AirBaltic cancella quasi 5.000 voli per i ritardi nella manutenzione dei motori
3 gennaio 2025 10:09
AirBaltic taglia 19 rotte dall’operativo estivo 2025 e riduce le frequenze su altre 21 tratte, a causa dei ritardi nella manutenzione dei motori della flotta di Airbus A220-300.
Il vettore – peraltro compagnia aerea di lancio di questi velivoli – ne conta 50 in flotta: ora si trova a subire quelli che ha definito “ritardi inaspettati” e una manutenzione “prolungata” del Pratt & Whitney PW1500G.
Air Baltic spiega che questa defaillance del produttore di motori comporterà che “molti” dei suoi A220 nel 2025 rimarranno a terra.
In prospettiva saranno quindi circa 4.700 i voli cancellati durante la prossima estate: la compagnia opera da Riga, Tallinn e Tallin. Opera da Riga, Tallinn, Vilnius, Tampere e stagionalmente da Gran Canaria.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506535
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Approccio più equilibrato e coerente» in tema di competitività del trasporto aereo in Europa, misure per rendere «concretamente accessibili Saf ed e-fuel»: sono alcuni dei temi affrontati da Massimo Di Perna, chief commercial officer di Aeroitalia, intervenendo all’Aviation-Event 2026 Germany di Francoforte nel panel “Levelling the playing field for airlines in Europe”, dedicato alle sfide che riguardano il futuro del trasporto aereo nel continente.
«Sul tema della competitività del trasporto aereo in Europa - ha sottolineato Di Perna - è necessario un approccio più equilibrato e coerente: un quadro regolatorio stabile e armonizzato, a partire dal pieno avanzamento del Cielo unico europeo, è fondamentale per ridurre inefficienze, ritardi e costi operativi. Allo stesso tempo, l’accumulo di tasse, oneri sui passeggeri e tariffe aeroportuali rischia di penalizzare la domanda e di condizionare scelte cruciali su rotte, capacità e investimenti, creando disparità rispetto ad altri mercati. In tale contesto, politiche aeronautiche e politiche del turismo devono essere allineate: connettività e competitività sono leve decisive per la crescita dei territori e dell’economia europea».
«È altresì necessario che la sostenibilità resti una priorità, ma va accompagnata da misure che rendano concretamente accessibili Saf ed e-fuel che oggi rappresentano uno dei pochi strumenti disponibili per ridurre l’impatto climatico dell’aviazione nel medio termine, senza compromettere l’operatività del sistema. La transizione energetica richiede una visione condivisa tra compagnie aeree, industria, istituzioni e fornitori tecnologici, capace di coniugare obiettivi ambientali, sostenibilità e sicurezza. Eventi come questo offrono un’opportunità concreta per dialogare con i principali attori dell’industria e contribuire attivamente a rafforzare l’intero ecosistema dell’aviazione».
[post_title] => Aeroitalia all'Aviation-Event 2026 Germany: focus su competitività e sostenibilità
[post_date] => 2026-02-04T11:54:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770206068000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506506
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tigerair Taiwan ha firmato un accordo di acquisto con Airbus per quattro A321neo, segnando il primo ordine della compagnia aerea per questo tipo di velivolo. I nuovi aeromobili supporteranno l'espansione del network della compagnia aerea, garantendo al contempo una maggiore efficienza nei consumi e una riduzione delle emissioni rispetto agli aeromobili della generazione precedente.
La low cost, che attualmente gestisce una flotta di 17 velivoli della famiglia A320, tra cui nove A320ceo e otto A320neo, trarrà vantaggio dalla maggiore comunanza tra i modelli della famiglia A320, riducendo i costi di formazione, manutenzione e gestione.
«L'acquisto degli aeromobili A321neo è una pietra miliare dell'espansione della nostra flotta di ‘terza generazione’, progettata per massimizzare l'efficienza operativa mentre ci espandiamo per conquistare il dominio regionale - ha dichiarato Joyce Huang, presidente di Tigerair Taiwan -. Configurato con 232 posti, l'A321neo ci consente di aumentare la capacità sulle nostre ‘rotte d'oro’ ad alta domanda e di accelerare l'espansione della rete. Servendo un numero maggiore di passeggeri su più destinazioni con un costo per posto inferiore, questo investimento rafforza la nostra posizione di compagnia aerea low cost leader a Taiwan. Inoltre, ci avvicina al nostro obiettivo di una flotta più giovane ed efficiente dal punto di vista dei consumi, in linea con i nostri obiettivi commerciali e Esg».
[post_title] => Tigerair Taiwan ordina i suoi primi quattro Airbus A321neo
[post_date] => 2026-02-04T10:18:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770200310000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506418
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Oman Air ha accolto in flotta un nuovo Boeing 737 Max-8, l'ultimo di una serie di sette Boeing 787 e 737 consegnati negli ultimi 12 mesi.
Con questa new entry la flotta della compagnia aerea sale a 33 aeromobili, concludendo una fase di investimenti significativi che ha alimentato la recente crescita del network e aumentato la frequenza dei voli.
Il B737 Max-8 verrà impiegato su destinazioni a medio e corto raggio, consentendo al vettore del Sultanato di servire la rete in espansione con maggiore capacità, efficienza e tecnologia avanzata per gli anni a venire.
Progettato con una forte attenzione al comfort e al benessere dei passeggeri, il B73 Max-8 offrirà ai viaggiatori un'esperienza di volo notevolmente più silenziosa grazie alla tecnologia avanzata di riduzione del rumore del motore e alle caratteristiche di comfort migliorate, mentre i motori ad alta efficienza dell'aereo riducono il consumo di carburante e le emissioni di carbonio, sostenendo una crescita sostenibile e mantenendo un ambiente di cabina moderno e di alta qualità.
In prospettiva, sei nuovi aeromobili widebody entreranno a far parte della flotta di Oman Air a partire dalla metà del 2028, fornendo ulteriore capacità a lungo raggio e rafforzando ulteriormente la sua connettività globale.
[post_title] => Oman Air: in flotta un nuovo B737 Max 8, che chiude una fase chiave del rinnovo
[post_date] => 2026-02-03T10:09:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770113375000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506208
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il vasto piano di rinnovo della flotta Lufthansa include la modernizzazione degli interni delle cabine degli aeromobili più grandi: in arrivo nuovi sedili per tutte le classi dei Boeing 747-8 e degli Airbus A350-900.
Tutti gli A380-800 saranno dotati di nuove poltrone di Business Class, dal prossimo febbraio presso la Elbe Flugzeugwerke di Dresda. Seguiranno a breve ulteriori retrofit della flotta esistente.
Ciascun sedile avrà accesso diretto al corridoio e offrirà una larghezza di 58 cm, una lunghezza del letto di almeno due metri, connettività Bluetooth e divisori flessibili, garantendo comfort e privacy a un nuovo livello premium.
«Lufthansa gestisce l'unica flotta A380 dell'Unione europea, con base nel nostro aeroporto a 5 stelle - afferma Heiko Reitz, hub manager Monaco, Lufthansa Airlines -. Il retrofit sottolinea il nostro impegno nel fornire un'esperienza di volo eccellente sugli aerei a lungo raggio, così apprezzati dai nostri passeggeri. I nuovi sedili premium offrono maggiore privacy e un comfort notevolmente superiore rispetto al passato».
Complessivamente, l'A380 sarà presto dotato di 68 nuovi sedili in Business Class: con otto sedili in First Class, 52 sedili in Premium Economy e 371 sedili in Economy, l'A380 è il più grande aereo a lungo raggio della flotta Lufthansa.
Oltre all'ampio retrofit, durante la permanenza presso Elbe Flugzeugwerke saranno effettuati anche i normali lavori di manutenzione ordinaria sugli aeromobili A380. Una volta completati i controlli, il primo aeromobile dovrebbe tornare a Monaco di Baviera nel mese di aprile di quest'anno e sarà impiegato nel servizio regolare. Entro la metà del 2027, tutti e otto gli A380 dovrebbero essere completamente rinnovati.
[post_title] => Lufthansa: la nuova business class decolla sugli aeromobili più grandi
[post_date] => 2026-01-30T12:47:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769777253000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505827
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Europa ha presentato a Fitur l’ordine definitivo siglato alla fine dello scorso anno con Airbus per la futura incorporazione di 40 aeromobili A350-900.
L’accordo definitivo, firmato lo scorso dicembre rappresenta il pilastro centrale del progetto di rinnovamento della flotta di lungo raggio della compagnia e rappresenta una solida base per proseguire nel percorso di espansione. L’A350-900 consentirà ad Air Europa di continuare a offrire una proposta di servizio a bordo di altissimo livello, in particolare sulle rotte verso l’America Latina, che rappresentano l’elemento più distintivo dell’offerta della compagnia. La sua capacità, sia per il trasporto passeggeri sia per il cargo, si combina con prestazioni operative ed efficienza eccezionali, garantendo il rispetto degli standard di qualità di cui già beneficiano i clienti della compagnia aerea.
Progettato per coprire distanze fino a 9.700 miglia nautiche (18.000 chilometri) senza scali, l’A350 integra le tecnologie più avanzate e un design aerodinamico di ultima generazione. I motori Rolls-Royce consentono una riduzione del 25% del consumo di carburante, oltre a una diminuzione dei costi operativi e delle emissioni di anidride carbonica. L’A350 è in grado di utilizzare fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) nei propri serbatoi.
[post_title] => Air Europa conferma il rinnovo della flotta, in arrivo 40 aeromobili A350-900
[post_date] => 2026-01-27T11:01:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769511690000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505764
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_505765" align="alignleft" width="249"] Matteo Ricci[/caption]
Nel corso dell’incontro svoltosi a Roma, organizzato da S&D e EU Partito Democratico sul tema “Verso il nuovo regolamento sui diritti dei passeggeri”, Matteo Ricci, vicepresidente della Commissione Tran (Trasporti, infrastrutture e turismo) del Parlamento europeo, ha illustrato le priorità del Parlamento europeo sul dossier.
«Il lavoro sui diritti dei passeggeri è anche un investimento sulla qualità del turismo e dell’accoglienza», ha spiegato Ricci. Il viaggio, infatti, è parte integrante dell’esperienza turistica e garantire maggiori tutele significa rendere gli spostamenti più sicuri, trasparenti e affidabili, sia per i turisti sia per i cittadini europei che viaggiano per lavoro.
Tra i punti centrali del nuovo regolamento c’è il bagaglio a mano gratuito: il Parlamento propone la possibilità di imbarcare senza costi aggiuntivi un trolley standard fino a 7 kg e 100 cm complessivi. Una misura pensata soprattutto per il turismo intraeuropeo di breve durata e per superare l’attuale mancanza di trasparenza nelle politiche delle compagnie aeree.
Altro tema chiave è la semplificazione dei rimborsi. In caso di ritardi superiori alle tre ore, cancellazioni o annullamenti dei voli, il Parlamento punta a rendere il rimborso rapido e quasi automatico, superando le procedure complesse che oggi costringono molti passeggeri a rivolgersi a società di intermediazione.
Il regolamento dedica inoltre grande attenzione al turismo accessibile. «Non è solo una battaglia di civiltà, ma anche un’opportunità economica», ha sottolineato Ricci, ricordando la proposta di garantire alle persone con disabilità un’assistenza certa e la possibilità di viaggiare con un accompagnatore senza costi aggiuntivi, se necessario.
Il testo ha ottenuto una larghissima maggioranza in Parlamento europeo, mentre restano resistenze da parte del Consiglio e dei governi nazionali. La fase di conciliazione è in corso e l’obiettivo è chiudere il dossier entro il primo semestre del 2026, durante la presidenza cipriota del Consiglio UE.
Il regolamento si applicherebbe a tutte le rotte, comprese quelle operate da compagnie extraeuropee da e verso l’Europa, con l’ambizione di fissare uno standard capace di influenzare positivamente il trasporto aereo anche a livello globale.
(Quirino Falessi)
[post_title] => Diritti dei passeggeri, Ricci: «Regole più chiare per migliorare turismo e trasporti in Europa»
[post_date] => 2026-01-26T13:11:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769433091000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505757
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In treno a Milano Cortina 2026: Trenord potenzia le corse verso le gare a Milano e in Valtellina, per agevolare gli spostamenti di tifosi, appassionati e staff durante i Giochi. Dal 6 al 22 febbraio correranno sui binari ogni giorno 120 corse in più: le linee suburbane estenderanno il servizio in orario notturno su Milano e verso le principali destinazioni; sul collegamento fra Milano e la Valtellina circolerà un treno ogni mezz’ora fra le 4 di mattina e le 3 di notte. Per gli spostamenti da e per Malpensa Aeroporto, Malpensa Express sarà attivo dalle 4 di mattina alle 3 di notte. Complessivamente, l’offerta sarà di 2500 corse giornaliere.
Saranno potenziati i presìdi di personale di assistenza e controllo e di security di Trenord nelle stazioni, per il supporto ai passeggeri diretti alle gare olimpiche e a chi si sposta per altre ragioni. Le biglietterie a Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna, Malpensa, Monza, Lecco, Colico estenderanno l’orario di apertura.
L’azienda rafforzerà nelle stazioni milanesi e verso la Valtellina la presenza di staff di manutenzione e pulizia e di personale di manovra per interventi tempestivi in caso di irregolarità. Negli snodi principali del servizio saranno disposti mezzi di riserva e di soccorso.
Le indicazioni utili per muoversi in treno durante Milano Cortina 2026 – itinerari verso le venue, acquisto biglietti – sono disponibili su trenord.it e App.
[post_title] => Trenord rafforza le corse per le gare olimpiche a Milano e in Valtellina
[post_date] => 2026-01-26T12:52:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769431953000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505727
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Modifiche in arrivo agli operativi di Condor da Milano Malpensa, «a causa dei lavori di manutenzione di una pista programmati tra il 15 marzo e il 9 maggio 2026» che comporteranno una «riduzione della capacità dell'aeroporto del 50%».
La compagnia aerea tedesca spiega in una nota che «nonostante gli sforzi per garantire la continuità dei voli, l’operativo subirà delle variazioni durante i lavori di manutenzione: nei giorni 16 marzo e 23 marzo 2026 Condor opererà il collegamento tra Milano e Francoforte con 2 voli giornalieri e non 3, poiché i voli DE4355 e DE4354 tra Milano Malpensa e Francoforte saranno cancellati.
Nei giorni 17 marzo e 24 marzo 2026 Condor opererà il collegamento tra Milano e Francoforte con 2 voli giornalieri e non 3, poiché i voli DE4355 e DE4358 tra Malpensa e Francoforte saranno cancellati.
Infine, dal 29 marzo al 9 maggio 2026 Condor non opererà alcun collegamento tra le due città.
[post_title] => Condor: modifiche temporanee ai voli da Milano Malpensa per lavori a una delle piste
[post_date] => 2026-01-26T11:24:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769426676000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505717
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Numeri dei passeggeri, utili e tariffe al rialzo per l'intero anno: così Ryanair traccia l'andamento dei prossimi mesi, dopo un aumento dei viaggiatori costante e le consegne degli ultimi Boeing 737 Max.
La low cost irlandese prevede di trasportare 216 milioni di passeggeri nei 12 mesi fino a marzo e che le tariffe aumenteranno dal 7% all'8%, rispetto alla precedente previsione del 7%. Di conseguenza, stima un aumento degli utili annuali al lordo delle imposte da 2,13 miliardi di euro a 2,23 miliardi di euro.
Il rallentamento delle consegne di aeromobili e la riduzione della capacità sui voli a corto raggio di molte compagnie aeree europee all'uscita dalla pandemia hanno consentito ai vettori di riempire più posti e applicare tariffe più elevate, ha affermato Neil Sorahan, direttore finanziario di Ryanair: «Stiamo assistendo a una domanda enorme».
Le previsioni arrivano dopo che la compagnia aerea ha chiuso il terzo trimestre dell'anno lo scorso dicembre con utili al ribasso del 22%, fino a 115 milioni di euro, escluso un accantonamento di 85 milioni di euro per la sanzione inflitta dall’autorità garante della concorrenza italiana. Cifra che corrisponde ad un terzo della multa di 256 milioni di euro. Ryanair di solito accantona metà della multa prevista come provvista mentre presenta ricorso, ma “riteniamo che questa multa sia talmente assurda e infondata che questa volta abbiamo optato per un accantonamento inferiore”, ha dichiarato Sorahan al Financial Times.
Ryanair ha ricevuto quasi tutti i suoi Boeing 737 Max-8 e prevede che le consegne del Max-10, più grande, inizieranno il prossimo anno. Questa variante non è ancora certificata e Sorahan ha affermato che la compagnia aerea prevede di acquistare altri Max-8 se ci fossero ritardi nella consegna del modello più grande.
La compagnia sta inoltre ridisegnano il proprio network su destinazioni quali Albania, Italia, Marocco, Slovacchia e Svezia, dove sono state ridotte le tasse sui passeggeri o gli oneri ambientali per i vettori. «I governi stanno semplicemente prendendo la decisione razionale che, se vogliono garantire la connettività, devono ridurre i costi. In questo senso stiamo assistendo a un fenomeno sempre più diffuso in tutta Europa».
Infine, Ryanair ha coperto l'80% del proprio fabbisogno di carburante, la sua principale voce di costo, per il prossimo anno, a 67 dollari al barile, in calo rispetto ai 76 dollari al barile dello scorso anno.
[post_title] => Ryanair: utili trimestrali penalizzati dalla multa Antitrust. Ma le stime annuali sono positive
[post_date] => 2026-01-26T10:23:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769422986000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "airbaltic cancella quasi 5 000 voli per i ritardi nella manutenzione dei motori"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":237,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":664,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506535","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Approccio più equilibrato e coerente» in tema di competitività del trasporto aereo in Europa, misure per rendere «concretamente accessibili Saf ed e-fuel»: sono alcuni dei temi affrontati da Massimo Di Perna, chief commercial officer di Aeroitalia, intervenendo all’Aviation-Event 2026 Germany di Francoforte nel panel “Levelling the playing field for airlines in Europe”, dedicato alle sfide che riguardano il futuro del trasporto aereo nel continente.\r\n\r\n«Sul tema della competitività del trasporto aereo in Europa - ha sottolineato Di Perna - è necessario un approccio più equilibrato e coerente: un quadro regolatorio stabile e armonizzato, a partire dal pieno avanzamento del Cielo unico europeo, è fondamentale per ridurre inefficienze, ritardi e costi operativi. Allo stesso tempo, l’accumulo di tasse, oneri sui passeggeri e tariffe aeroportuali rischia di penalizzare la domanda e di condizionare scelte cruciali su rotte, capacità e investimenti, creando disparità rispetto ad altri mercati. In tale contesto, politiche aeronautiche e politiche del turismo devono essere allineate: connettività e competitività sono leve decisive per la crescita dei territori e dell’economia europea».\r\n\r\n«È altresì necessario che la sostenibilità resti una priorità, ma va accompagnata da misure che rendano concretamente accessibili Saf ed e-fuel che oggi rappresentano uno dei pochi strumenti disponibili per ridurre l’impatto climatico dell’aviazione nel medio termine, senza compromettere l’operatività del sistema. La transizione energetica richiede una visione condivisa tra compagnie aeree, industria, istituzioni e fornitori tecnologici, capace di coniugare obiettivi ambientali, sostenibilità e sicurezza. Eventi come questo offrono un’opportunità concreta per dialogare con i principali attori dell’industria e contribuire attivamente a rafforzare l’intero ecosistema dell’aviazione».","post_title":"Aeroitalia all'Aviation-Event 2026 Germany: focus su competitività e sostenibilità","post_date":"2026-02-04T11:54:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770206068000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506506","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tigerair Taiwan ha firmato un accordo di acquisto con Airbus per quattro A321neo, segnando il primo ordine della compagnia aerea per questo tipo di velivolo. I nuovi aeromobili supporteranno l'espansione del network della compagnia aerea, garantendo al contempo una maggiore efficienza nei consumi e una riduzione delle emissioni rispetto agli aeromobili della generazione precedente.\r\n\r\nLa low cost, che attualmente gestisce una flotta di 17 velivoli della famiglia A320, tra cui nove A320ceo e otto A320neo, trarrà vantaggio dalla maggiore comunanza tra i modelli della famiglia A320, riducendo i costi di formazione, manutenzione e gestione.\r\n\r\n«L'acquisto degli aeromobili A321neo è una pietra miliare dell'espansione della nostra flotta di ‘terza generazione’, progettata per massimizzare l'efficienza operativa mentre ci espandiamo per conquistare il dominio regionale - ha dichiarato Joyce Huang, presidente di Tigerair Taiwan -. Configurato con 232 posti, l'A321neo ci consente di aumentare la capacità sulle nostre ‘rotte d'oro’ ad alta domanda e di accelerare l'espansione della rete. Servendo un numero maggiore di passeggeri su più destinazioni con un costo per posto inferiore, questo investimento rafforza la nostra posizione di compagnia aerea low cost leader a Taiwan. Inoltre, ci avvicina al nostro obiettivo di una flotta più giovane ed efficiente dal punto di vista dei consumi, in linea con i nostri obiettivi commerciali e Esg».\r\n\r\n ","post_title":"Tigerair Taiwan ordina i suoi primi quattro Airbus A321neo","post_date":"2026-02-04T10:18:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770200310000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506418","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Oman Air ha accolto in flotta un nuovo Boeing 737 Max-8, l'ultimo di una serie di sette Boeing 787 e 737 consegnati negli ultimi 12 mesi.\r\n\r\nCon questa new entry la flotta della compagnia aerea sale a 33 aeromobili, concludendo una fase di investimenti significativi che ha alimentato la recente crescita del network e aumentato la frequenza dei voli.\r\n\r\nIl B737 Max-8 verrà impiegato su destinazioni a medio e corto raggio, consentendo al vettore del Sultanato di servire la rete in espansione con maggiore capacità, efficienza e tecnologia avanzata per gli anni a venire.\r\n\r\nProgettato con una forte attenzione al comfort e al benessere dei passeggeri, il B73 Max-8 offrirà ai viaggiatori un'esperienza di volo notevolmente più silenziosa grazie alla tecnologia avanzata di riduzione del rumore del motore e alle caratteristiche di comfort migliorate, mentre i motori ad alta efficienza dell'aereo riducono il consumo di carburante e le emissioni di carbonio, sostenendo una crescita sostenibile e mantenendo un ambiente di cabina moderno e di alta qualità.\r\n\r\nIn prospettiva, sei nuovi aeromobili widebody entreranno a far parte della flotta di Oman Air a partire dalla metà del 2028, fornendo ulteriore capacità a lungo raggio e rafforzando ulteriormente la sua connettività globale.\r\n\r\n ","post_title":"Oman Air: in flotta un nuovo B737 Max 8, che chiude una fase chiave del rinnovo","post_date":"2026-02-03T10:09:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770113375000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506208","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il vasto piano di rinnovo della flotta Lufthansa include la modernizzazione degli interni delle cabine degli aeromobili più grandi: in arrivo nuovi sedili per tutte le classi dei Boeing 747-8 e degli Airbus A350-900.\r\n\r\nTutti gli A380-800 saranno dotati di nuove poltrone di Business Class, dal prossimo febbraio presso la Elbe Flugzeugwerke di Dresda. Seguiranno a breve ulteriori retrofit della flotta esistente.\r\n\r\nCiascun sedile avrà accesso diretto al corridoio e offrirà una larghezza di 58 cm, una lunghezza del letto di almeno due metri, connettività Bluetooth e divisori flessibili, garantendo comfort e privacy a un nuovo livello premium.\r\n\r\n«Lufthansa gestisce l'unica flotta A380 dell'Unione europea, con base nel nostro aeroporto a 5 stelle - afferma Heiko Reitz, hub manager Monaco, Lufthansa Airlines -. Il retrofit sottolinea il nostro impegno nel fornire un'esperienza di volo eccellente sugli aerei a lungo raggio, così apprezzati dai nostri passeggeri. I nuovi sedili premium offrono maggiore privacy e un comfort notevolmente superiore rispetto al passato».\r\n\r\nComplessivamente, l'A380 sarà presto dotato di 68 nuovi sedili in Business Class: con otto sedili in First Class, 52 sedili in Premium Economy e 371 sedili in Economy, l'A380 è il più grande aereo a lungo raggio della flotta Lufthansa.\r\n\r\nOltre all'ampio retrofit, durante la permanenza presso Elbe Flugzeugwerke saranno effettuati anche i normali lavori di manutenzione ordinaria sugli aeromobili A380. Una volta completati i controlli, il primo aeromobile dovrebbe tornare a Monaco di Baviera nel mese di aprile di quest'anno e sarà impiegato nel servizio regolare. Entro la metà del 2027, tutti e otto gli A380 dovrebbero essere completamente rinnovati.","post_title":"Lufthansa: la nuova business class decolla sugli aeromobili più grandi","post_date":"2026-01-30T12:47:33+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769777253000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505827","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Europa ha presentato a Fitur l’ordine definitivo siglato alla fine dello scorso anno con Airbus per la futura incorporazione di 40 aeromobili A350-900.\r\n\r\nL’accordo definitivo, firmato lo scorso dicembre rappresenta il pilastro centrale del progetto di rinnovamento della flotta di lungo raggio della compagnia e rappresenta una solida base per proseguire nel percorso di espansione. L’A350-900 consentirà ad Air Europa di continuare a offrire una proposta di servizio a bordo di altissimo livello, in particolare sulle rotte verso l’America Latina, che rappresentano l’elemento più distintivo dell’offerta della compagnia. La sua capacità, sia per il trasporto passeggeri sia per il cargo, si combina con prestazioni operative ed efficienza eccezionali, garantendo il rispetto degli standard di qualità di cui già beneficiano i clienti della compagnia aerea.\r\n\r\nProgettato per coprire distanze fino a 9.700 miglia nautiche (18.000 chilometri) senza scali, l’A350 integra le tecnologie più avanzate e un design aerodinamico di ultima generazione. I motori Rolls-Royce consentono una riduzione del 25% del consumo di carburante, oltre a una diminuzione dei costi operativi e delle emissioni di anidride carbonica. L’A350 è in grado di utilizzare fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) nei propri serbatoi.","post_title":"Air Europa conferma il rinnovo della flotta, in arrivo 40 aeromobili A350-900","post_date":"2026-01-27T11:01:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769511690000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505764","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_505765\" align=\"alignleft\" width=\"249\"] Matteo Ricci[/caption]\r\n\r\nNel corso dell’incontro svoltosi a Roma, organizzato da S&D e EU Partito Democratico sul tema “Verso il nuovo regolamento sui diritti dei passeggeri”, Matteo Ricci, vicepresidente della Commissione Tran (Trasporti, infrastrutture e turismo) del Parlamento europeo, ha illustrato le priorità del Parlamento europeo sul dossier.\r\n\r\n«Il lavoro sui diritti dei passeggeri è anche un investimento sulla qualità del turismo e dell’accoglienza», ha spiegato Ricci. Il viaggio, infatti, è parte integrante dell’esperienza turistica e garantire maggiori tutele significa rendere gli spostamenti più sicuri, trasparenti e affidabili, sia per i turisti sia per i cittadini europei che viaggiano per lavoro.\r\n\r\nTra i punti centrali del nuovo regolamento c’è il bagaglio a mano gratuito: il Parlamento propone la possibilità di imbarcare senza costi aggiuntivi un trolley standard fino a 7 kg e 100 cm complessivi. Una misura pensata soprattutto per il turismo intraeuropeo di breve durata e per superare l’attuale mancanza di trasparenza nelle politiche delle compagnie aeree.\r\n\r\nAltro tema chiave è la semplificazione dei rimborsi. In caso di ritardi superiori alle tre ore, cancellazioni o annullamenti dei voli, il Parlamento punta a rendere il rimborso rapido e quasi automatico, superando le procedure complesse che oggi costringono molti passeggeri a rivolgersi a società di intermediazione.\r\n\r\nIl regolamento dedica inoltre grande attenzione al turismo accessibile. «Non è solo una battaglia di civiltà, ma anche un’opportunità economica», ha sottolineato Ricci, ricordando la proposta di garantire alle persone con disabilità un’assistenza certa e la possibilità di viaggiare con un accompagnatore senza costi aggiuntivi, se necessario.\r\n\r\nIl testo ha ottenuto una larghissima maggioranza in Parlamento europeo, mentre restano resistenze da parte del Consiglio e dei governi nazionali. La fase di conciliazione è in corso e l’obiettivo è chiudere il dossier entro il primo semestre del 2026, durante la presidenza cipriota del Consiglio UE.\r\n\r\nIl regolamento si applicherebbe a tutte le rotte, comprese quelle operate da compagnie extraeuropee da e verso l’Europa, con l’ambizione di fissare uno standard capace di influenzare positivamente il trasporto aereo anche a livello globale.\r\n\r\n(Quirino Falessi)\r\n\r\n ","post_title":"Diritti dei passeggeri, Ricci: «Regole più chiare per migliorare turismo e trasporti in Europa»","post_date":"2026-01-26T13:11:31+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1769433091000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505757","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In treno a Milano Cortina 2026: Trenord potenzia le corse verso le gare a Milano e in Valtellina, per agevolare gli spostamenti di tifosi, appassionati e staff durante i Giochi. Dal 6 al 22 febbraio correranno sui binari ogni giorno 120 corse in più: le linee suburbane estenderanno il servizio in orario notturno su Milano e verso le principali destinazioni; sul collegamento fra Milano e la Valtellina circolerà un treno ogni mezz’ora fra le 4 di mattina e le 3 di notte. Per gli spostamenti da e per Malpensa Aeroporto, Malpensa Express sarà attivo dalle 4 di mattina alle 3 di notte. Complessivamente, l’offerta sarà di 2500 corse giornaliere.\r\nSaranno potenziati i presìdi di personale di assistenza e controllo e di security di Trenord nelle stazioni, per il supporto ai passeggeri diretti alle gare olimpiche e a chi si sposta per altre ragioni. Le biglietterie a Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna, Malpensa, Monza, Lecco, Colico estenderanno l’orario di apertura.\r\nL’azienda rafforzerà nelle stazioni milanesi e verso la Valtellina la presenza di staff di manutenzione e pulizia e di personale di manovra per interventi tempestivi in caso di irregolarità. Negli snodi principali del servizio saranno disposti mezzi di riserva e di soccorso.\r\nLe indicazioni utili per muoversi in treno durante Milano Cortina 2026 – itinerari verso le venue, acquisto biglietti – sono disponibili su trenord.it e App.","post_title":"Trenord rafforza le corse per le gare olimpiche a Milano e in Valtellina","post_date":"2026-01-26T12:52:33+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769431953000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505727","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Modifiche in arrivo agli operativi di Condor da Milano Malpensa, «a causa dei lavori di manutenzione di una pista programmati tra il 15 marzo e il 9 maggio 2026» che comporteranno una «riduzione della capacità dell'aeroporto del 50%».\r\n\r\nLa compagnia aerea tedesca spiega in una nota che «nonostante gli sforzi per garantire la continuità dei voli, l’operativo subirà delle variazioni durante i lavori di manutenzione: nei giorni 16 marzo e 23 marzo 2026 Condor opererà il collegamento tra Milano e Francoforte con 2 voli giornalieri e non 3, poiché i voli DE4355 e DE4354 tra Milano Malpensa e Francoforte saranno cancellati.\r\n\r\nNei giorni 17 marzo e 24 marzo 2026 Condor opererà il collegamento tra Milano e Francoforte con 2 voli giornalieri e non 3, poiché i voli DE4355 e DE4358 tra Malpensa e Francoforte saranno cancellati.\r\n\r\nInfine, dal 29 marzo al 9 maggio 2026 Condor non opererà alcun collegamento tra le due città.","post_title":"Condor: modifiche temporanee ai voli da Milano Malpensa per lavori a una delle piste","post_date":"2026-01-26T11:24:36+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769426676000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505717","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Numeri dei passeggeri, utili e tariffe al rialzo per l'intero anno: così Ryanair traccia l'andamento dei prossimi mesi, dopo un aumento dei viaggiatori costante e le consegne degli ultimi Boeing 737 Max.\r\n\r\nLa low cost irlandese prevede di trasportare 216 milioni di passeggeri nei 12 mesi fino a marzo e che le tariffe aumenteranno dal 7% all'8%, rispetto alla precedente previsione del 7%. Di conseguenza, stima un aumento degli utili annuali al lordo delle imposte da 2,13 miliardi di euro a 2,23 miliardi di euro.\r\n\r\nIl rallentamento delle consegne di aeromobili e la riduzione della capacità sui voli a corto raggio di molte compagnie aeree europee all'uscita dalla pandemia hanno consentito ai vettori di riempire più posti e applicare tariffe più elevate, ha affermato Neil Sorahan, direttore finanziario di Ryanair: «Stiamo assistendo a una domanda enorme».\r\n\r\nLe previsioni arrivano dopo che la compagnia aerea ha chiuso il terzo trimestre dell'anno lo scorso dicembre con utili al ribasso del 22%, fino a 115 milioni di euro, escluso un accantonamento di 85 milioni di euro per la sanzione inflitta dall’autorità garante della concorrenza italiana. Cifra che corrisponde ad un terzo della multa di 256 milioni di euro. Ryanair di solito accantona metà della multa prevista come provvista mentre presenta ricorso, ma “riteniamo che questa multa sia talmente assurda e infondata che questa volta abbiamo optato per un accantonamento inferiore”, ha dichiarato Sorahan al Financial Times.\r\n\r\nRyanair ha ricevuto quasi tutti i suoi Boeing 737 Max-8 e prevede che le consegne del Max-10, più grande, inizieranno il prossimo anno. Questa variante non è ancora certificata e Sorahan ha affermato che la compagnia aerea prevede di acquistare altri Max-8 se ci fossero ritardi nella consegna del modello più grande.\r\n\r\nLa compagnia sta inoltre ridisegnano il proprio network su destinazioni quali Albania, Italia, Marocco, Slovacchia e Svezia, dove sono state ridotte le tasse sui passeggeri o gli oneri ambientali per i vettori. «I governi stanno semplicemente prendendo la decisione razionale che, se vogliono garantire la connettività, devono ridurre i costi. In questo senso stiamo assistendo a un fenomeno sempre più diffuso in tutta Europa».\r\n\r\nInfine, Ryanair ha coperto l'80% del proprio fabbisogno di carburante, la sua principale voce di costo, per il prossimo anno, a 67 dollari al barile, in calo rispetto ai 76 dollari al barile dello scorso anno.","post_title":"Ryanair: utili trimestrali penalizzati dalla multa Antitrust. Ma le stime annuali sono positive","post_date":"2026-01-26T10:23:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769422986000]}]}}
Aeroitalia all'Aviation-Event 2026 Germany: focus su competitività e sostenibilità
Tigerair Taiwan ordina i suoi primi quattro Airbus A321neo
Oman Air: in flotta un nuovo B737 Max 8, che chiude una fase chiave del rinnovo
Lufthansa: la nuova business class decolla sugli aeromobili più grandi
Air Europa conferma il rinnovo della flotta, in arrivo 40 aeromobili A350-900
Diritti dei passeggeri, Ricci: «Regole più chiare per migliorare turismo e trasporti in Europa»
Trenord rafforza le corse per le gare olimpiche a Milano e in Valtellina
Condor: modifiche temporanee ai voli da Milano Malpensa per lavori a una delle piste


