25 ottobre 2022 12:33

Il presidente del consiglio Giorgia Meloni
Del discorso del presidente del consiglio Giorgia Meloni alla Camera abbiamo apprezzato il vigore e anche alcuni passaggi. Fra i quali sicuramente quello che fa riferimento ad una maggiore sorveglianza su aeroporti e autostrade, visto che i concessionari «sono seduti su una montagna di soldi, ma lesinano a fare le normali manutenzioni». A questo proposito sarebbe anche meglio sottrarre ai concessionari se non si comportano come si deve.
Ma purtroppo, come al solito, del turismo poco o niente. C’è stato un solo passaggio nel lungo discorso del presidente che ha affrontato la materia che ci interessa. Il tono era più o meno questo: l’Italia è il paese più bello del mondo e il turismo è una risorsa importante per il Paese (sic). Punto. Francamente ci aspettavamo qualcosa in più dal discorso programmatico. Qualcosa di maggiormente incisivo di più forte.
Associazioni
C’è da dire però che Draghi nel suo discorso d’insediamento aveva speso molto tempo a parlare del turismo definendolo come una delle chiavi della rinascita italiana, per poi non occuparsene più. Magari la Meloni non ne parla e poi invece, magari, in futuro se ne interesserà. Anche se ritengo che ad occhio e croce non succederà. Da quello che si è visto per il suo governo il turismo, come del resto per tutti i governi, non ha nessuna importanza. E’ una cosa che dispiace e che non ci piace per niente. Le associazioni farebbero bene a rimarcare senza troppa subalternità l’importanza del settore sia per l’economia che per l’erario.
Giuseppe Aloe
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503662
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Unexpected Italy presenta “Genova al femminile”, un itinerario dedicato a dieci donne genovesi che grazie a talento, creatività e visione tengono viva l’anima più autentica della città.
Il progetto, firmato dalla startup travel tech fondata da Elisabetta Faggiana e Savio Losito, invita viaggiatori e cittadini a scoprire Genova attraverso i mestieri e le storie di chi, ogni giorno, la abita con passione.
Il viaggio proposto restituisce alla città il suo volto più vero. In un’epoca in cui il turismo rischia di omologare e svuotare i luoghi della loro identità, la scelta di questi luoghi e il progetto sul Manifesto dell’Ospitalità Etica nasce come un invito a scoprire l’Italia, e in questo caso Genova, con occhi nuovi, attraverso chi la vive e la trasforma ogni giorno. Il Manifesto, oggi firmato da quasi 500 host in tutta Italia, unisce ristoratori, albergatori, artigiani e produttori che scelgono l’etica alla scorciatoia, la qualità al compromesso, la responsabilità alle mode passeggere.
«Sottoscrivere il Manifesto dell’Ospitalità Etica - spiega Elisabetta Faggiana - è il primo passo per abbracciare un impegno condiviso e autentico. Alle parole devono seguire azioni concrete e responsabili, supportate da verifiche e raccomandazioni locali, per assicurare che ogni realtà mantenga un approccio etico e di valore. Chi accoglie con professionalità ed etica c’è, e va valorizzato».
Il viaggio inizia tra i vicoli di via Prè, una delle strade più complesse della città, dove Giorgia Losi all’età di 27 anni ha voluto scommettere lasciando un lavoro sicuro a Milano per tornare nella sua amata Genova. Senza esperienza nel settore, ma con dedizione e determinazione, trasforma un locale abbandonato in un’icona della cucina genovese: la Trattoria dell’Acciughetta.
Poco distante, in piazza delle Vigne, Laura Sailis apre le porte dell’Hotel Palazzo Grillo e del Residence Le Nuvole, trasformando l’ospitalità in un racconto. Come presidente di Federalberghi Genova, Laura promuove la città come destinazione d’eccellenza, valorizzando il centro storico e costruendo relazioni autentiche.
Martina Francesconi propone il suo Gelatina in via Garibaldi 20, dove il gelato diventa arte, cultura e memoria del territorio. Il laboratorio unisce gelateria artigianale, caffetteria e libreria gastronomica, con attenzione alla sostenibilità e all’inserimento di giovani diversamente abili.
Protagonista dell’atelier La Strega del Castello è Caterina Roncati. Alchimista contemporanea, Caterina crea profumi “fatti a naso” che evocano emozioni e ricordi, trasformando ogni fragranza in un racconto sensoriale. La Strega del Castello nasce dalla storica Farmacia del Castello, il cuore di una storia tutta al femminile guidata dalle tre sorelle Giovanna, Emanuela e Caterina, che hanno trasformato l’eredità paterna in un microcosmo di creatività e ricerca sensoriale.
Unexpected Italy ha selezionato due ceramiste contemporanee. Emanuela Biraghi, nel suo Studio Bira, trasforma la ceramica in poesia e spiritualità. All’interno dello studio, i visitatori possono ammirare opere originali, commissionare pezzi su misura e accedere gratuitamente alla suggestiva galleria sotterranea. Architetta e ceramista, Martina Geroni riscopre la manualità dopo esperienze in Italia e in Messico, trovando nella materia naturale il suo centro creativo.
Anche la cultura a Genova è donna, con molte figure femminili al timone dei musei, dai Musei del Mare al Museo di Arte Orientale, fino a Via del Campo 29. Tra queste, Raffaella Besta che dal 2019 ricopre l’incarico di Responsabile del Polo Musei di Arte Antica, coordinando le strutture dei Musei di Strada Nuova, tre straordinari palazzi dei Rolli che custodiscono capolavori di Veronese, Van Dyck, Caravaggio, Rubens e Canova, fino al prezioso Violino di Paganini.
A pochi passi dai Musei di Strada Nuova, in via dei Macelli 60, il ristorante I Canovacci racconta un legame profondo tra famiglia, territorio e autenticità. Le sorelle Federica e Alessandra, con il supporto della sorella più grande Paola, hanno scelto di ribaltare i ruoli tradizionali: l’uomo ai fornelli, le donne ad accogliere.
Il nome I Canovacci nasce dal negozio di tessuti che un tempo occupava lo stesso locale, gestito da un’altra donna che oggi sta lasciando la sua impronta tra le case dei genovesi: Luisa Mongiardino. Con il suo progetto Le Tele, Luisa dà nuova vita alla tradizione tessile genovese, realizzando tovaglie, tende e poltrone che intrecciano memoria, artigianato e sostenibilità.
Infine in via di Scurreria si trova il laboratorio di Elisabetta Comotto che porta avanti con eleganza la storica tradizione orafa genovese di Carlo Sforza. Le sue creazioni uniscono linee essenziali, materiali selezionati e lavorazioni antiche, trasformandosi in gioielli che dialogano tra storia e contemporaneità.
Unexpected Italy è stato recentemente premiato anche alle Nazioni Unite per il suo approccio etico e innovativo al turismo. L’app è attiva in 13 territori italiani, tra cui Venezia, Roma, Torino, Padova, Vicenza e la Valle d’Itria.
«Il nostro obiettivo è quello di offrire una selezione di realtà indipendenti o a conduzione familiare, attente alla sostenibilità – aggiunge Elisabetta Faggiana - con servizi di alto livello e un forte legame con il territorio. Siamo una piattaforma che offre visibilità e rivolta agli ospiti che cercano attività alternative. La nostra è una rete di realtà visionarie che fanno ospitalità in modo autentico. Diamo spazio anche agli eventi sul territorio. Ci avvaliamo di comunità locali e coinvolgiamo esperti che ci aiutano ad essere presenti sulle diverse zone e a dare consigli».
Maria Carniglia
[post_title] => Unexpected Italy, con “Genova al femminile” nuovi itinerari alla scoperta di locali storici, gusti e profumi della tradizione
[post_date] => 2025-12-12T10:50:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765536642000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502607
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La richiesta di crociere fluviali è elevata. Quest'anno hanno debuttato circa 20 nuove navi e si prevede un numero simile l'anno prossimo. Guardando oltre, il 2027 è sulla buona strada per essere un anno particolarmente importante. Come riporta TravelWeekly, almeno 25 nuove navi, e il numero è in aumento, debutteranno nel 2027. A queste si aggiungerà Celebrity River Cruises che farà il suo attesissimo ingresso sul mercato con due navi.
Uniworld Boutique River Cruises ha dichiarato che la sua espansione del 2027 sarà la più grande di sempre, con tre nuove navi e una nave a noleggio. Tauck ha affermato che le sue due nuove navi in arrivo nel 2027, insieme ai nuovi itinerari, rappresentano la più grande crescita nella storia dell'azienda.
AmaWaterways aggiungerà tre navi quell'anno, mentre Amadeus River Cruises, Viva Cruises ed Emerald Cruises & Tours aggiungeranno una nuova nave ciascuna. Viking aggiungerà otto navi.
Infine, American Cruise Lines aggiungerà tre navi, con altrettante previste per il 2028.
Le nuove destinazioni
Nonostante la crescita, gli adv non temono che il settore possa raggiungere un punto di saturazione. Anche perchè con l'aumento della capacità, le compagnie fluviali stanno anche aggiungendo destinazioni. Nel 2027, Viking si espanderà sul Brahmaputra in India, Viva lancerà una crociera sul Po e Riviera Travel navigherà per la prima volta sul Mekong.
La clientela delle crociere fluviali è destinata a crescere ulteriormente nel 2027 con l'ingresso di Celebrity nel settore. La compagnia ha esaurito le prenotazioni con accesso prioritario in pochi minuti, soprattutto per i clienti del Royal Caribbean Group desiderosi di provare i fiumi, come ha spiegato la presidente Laura Hodges Bethge.
Il nodo attracchi
Il boom della cantieristica navale solleva tuttavia una preoccupazione, quella relativa all'attracco. Secondo CruiseMapper, in Europa ci sono 687 porti fluviali. La competizione per lo spazio è spietata e le navi spesso si agganciano tra loro, costringendo i passeggeri a passare tra le navi vicine per sbarcare. Un esempio di quanto possa essere difficile trovare uno spazio di prima qualità è stato condiviso dal ceo e presidente di Viking, Torstein Hagen, che ha dichiarato che la compagnia ha faticato per sette anni per assicurarsi i diritti di attracco di fronte alla Torre Eiffel.
Una soluzione per le compagnie potrebbe essere quella di visitare porti più piccoli e meno conosciuti, come fanno le navi da crociera oceaniche più piccole, oppure per le comunità rivierasche di costruire nuovi spazi di attracco per attrarre visitatori. A causa delle preoccupazioni relative al sovraffollamento turistico in Europa, non tutte le destinazioni potrebbero essere interessate ad aggiungere infrastrutture per il turismo crocieristico.
Un modo per contrastare lo spazio limitato in Europa sarebbe popi quello di lasciare l'Europa stessa a vantaggio di mete extra europee. L'America Latina offre ad esempio un potenziale significativo per le crociere fluviali. Le crociere fluviali in Amazzonia stanno già crescendo in popolarità e quest'anno AmaWaterways ha lanciato crociere fluviali in Colombia, che, secondo il presidente del consiglio di amministrazione e co-fondatore Rudi Schreiner, è destinata a crescere ulteriormente come destinazione per le crociere fluviali.
[post_title] => Crociere fluviali, è boom. Nel 2026 attese 20 nuove navi
[post_date] => 2025-11-28T11:05:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764327926000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502359
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => World Explorer e Singapore Airlines rinnovano anche per il 2026 la partnership che li lega. Sulla programmazione estiva del tour operator per il Sud-est asiatico, sia Singapore che la sua compagnia di bandiera giocheranno un ruolo importante non solo per i viaggi che prevedono stop-over, ma anche per sei itinerari con volo diretto su Bali di Singapore Airlines.
Esperienze di viaggio al top
Il focus di World Explorer, infatti, verterà anche su un’esperienza di viaggio superiore, oltre che su itinerari costruiti intorno ai bisogni reali di viaggiatori "explorer": momenti di arricchimento personale a contatto con le popolazioni locali e strutture alberghiere confortevoli e affascinanti.
«I nostri clienti possono vivere l’esperienza di uno degli aeroporti più belli e attrezzati al mondo per qualità e varietà dei servizi. Per noi Singapore è la porta su tutta la regione del Sud-est asiatico – conferma Alessandro Simonetti, titolare di World Explorer - una scoperta inaspettata per molti di quei viaggiatori che, partiti alla volta di altre mete, tornano in Italia piacevolmente sorpresi dallo stop-over in questa città moderna e cosmopolita, così come dall’eccellenza di una delle migliori compagnie aeree al mondo».
Le partenze dell’estate 2026 in partnership esclusiva World Explorer - Singapore Airlines sono già online sul sito del t.o.
Le novità World Explorer per il Sud-est asiatico non si limitano alla rinnovata partnership con Singapore Airlines: è stato, infatti, appena pubblicato il nuovo viaggio di gruppo, esclusiva del marchio, Vietnam e Cambogia Summer. La proposta si distingue per il peculiare attraversamento del confine tra i due Paesi in motobarca, sul delta del fiume Mekong: «Abbiamo voluto creare un itinerario che abbinasse al Vietnam alcuni dei luoghi della Cambogia più rappresentativi - racconta Simonetti - oltre ad Angkor, passando dal fiume Mekong riusciremo a toccare la storica capitale Phnom Penh e il sito pre-angorkiano di Sambor Prei Kuk».
[post_title] => World Explorer rinnova la partnership con Singapore Airlines
[post_date] => 2025-11-25T12:07:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764072447000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500930
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500931" align="alignleft" width="300"] Simona Meloni, Giorgo Mencaroni e Federico Quaranta[/caption]
L’Umbria si prepara alle celebrazioni dell’800° anniversario di San Francesco, nel 2026, raccontando sé stessa attraverso un mosaico di territori, ruralità, spiritualità, cultura e innovazione.
Una regione dalle mille sfumature, dove paesaggi olivati, borghi antichi, cucina contadina, arte contemporanea e luoghi simbolici – come la Basilica di San Benedetto, riaperta al culto dopo il sisma di nove anni fa – compongono un’identità condivisa. I suoi cinque GAL valorizzano le peculiarità locali con progetti che vanno oltre la promozione turistica.
Il Gal Alta Umbria, con Città di Castello e Gubbio, unisce natura, arte e spiritualità: il Monte Cucco dove è stato inaugurato il nuovo Osservatorio Astronomico della Pezza (tre cupole osservative, un planetario e percorsi sensoriali accessibili), coniuga ricerca scientifica, inclusione e attività outdoor e alla scoperta dei sapori tradizionali, dal tartufo al Friccò.
L’acqua e la pietra sono il mood del GAL Trasimeno-Orvietano che, tra il lago e la rupe di Orvieto, tramandano antiche tradizioni di pesca e della cucina locale, come il Tegamaccio, insieme a produzioni vitivinicole di eccellenza. Il GAL Valle Umbra e Sibillini, con Spoleto, Montefalco e Trevi, rappresenta il cuore agricolo e spirituale dell’Umbria, patria del Sagrantino e dell’olio extravergine, ma anche della Fiorita di Castelluccio e del Sedano Nero di Trevi, presidio Slow Food, che incarnano la biodiversità agricola della valle. Il Tevere, emblema del GAL Media Valle del Tevere valorizza il territorio che da Deruta a Torgiano unisce tradizione ceramica, cultura enologica e i diletti di una tavola che rimandano alle feste contadine di un tempo.
Le acque delle Cascate delle Marmore e il del lago di Piediluco sono il simbolo del GAL Ternano, elementi che connotano un paesaggio dialoga con la storia e il futuro: ad Amelia e Narni sono in corso interventi per potenziare il turismo sostenibile. Entro fine anno, a Narni saranno inaugurate due nuove aree camper lungo le Gole del Nera, con 38 piazzole, colonnine elettriche e percorsi accessibili. Sempre a Narni, la Rocca Albornoz ospita fino al 1° marzo 2026 la nuova edizione di ARTE al CUBO 2007/2011 & 2025, un “cantiere di arti urbane” che mette in dialogo opere storiche e lavori di giovani artisti under 33 del collettivo Arnia33. Tra le installazioni più attese, Nera di Maria Sky, pensata per interagire con gli spazi del castello trecentesco.
F.D.L
[post_title] => Umbria, tra ruralità, cultura e innovazione in vista dell’800° anniversario di San Francesco
[post_date] => 2025-11-05T10:37:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762339069000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499320
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_499324" align="alignleft" width="300"] Dario Panella e Andrea Cani[/caption]
Dal 1998 pioniere nel turismo sportivo ed esperienziale, KKM Group lancia YesWeGooo, marketplace pensato per chi vuole vivere il viaggio da protagonista, mettendo al centro passioni, ed emozioni più che la destinazione.
«Chiudiamo un anno molto positivo – afferma Andrea Cani, ceo di KKM Group – con una crescita tra il 10% e il 20% nel segmento gruppi, e un +30% per Enjoy Destination, il nostro tour operator interno, che vanta un’elevata fidelizzazione. Numeri ancora contenuti, ma in rapida espansione, anche grazie al passaparola e alla soddisfazione dei clienti, senza bisogno di campagne promozionali aggressive. Oggi puntiamo su YesWeGooo, una “casa delle esperienze” dinamica in cui sport, outdoor, wellness, cultura, food e lifestyle guidano una programmazione pensata per tutti i budget e che può intercettare le esigenze di agenzie ai viaggio attente a proposte alternative».
Grazie al ricambio generazionale nel gruppo, che ha portato energie fresche e nuove competenze, KKM offre alle agenzie supporto completo, dalla progettazione tecnica alla formazione sino alla promozione digitale. Con la propria creatività le agenzie possono poi personalizzare le varie esperienze per i propri clienti secondo target e budget.
La nuova programmazione
La programmazione 2026 prevede 57 esperienze originali, suddivise in filoni tematici. «Le partnership che stiamo costruendo – spiega Dario Panella, ceo & founder di YesWeGooo -rappresentano il nostro impegno per un ecosistema integrato tra agenzie e t.o. Accanto allo sport, cresce anche l’offerta legata al wellness e outdoor, grazie alla partnership con Sharewood, operatore specializzato in viaggi tematici e retreat yoga. Pensata anche per target alto spendenti, include esperienze a minore impatto fisico, ideali per un pubblico adulto alla ricerca di relax, natura e qualità. Con Msa, leader nel marketing sportivo, costruiamo esperienze uniche per l’incoming, dando accesso esclusivo ai retroscena dei club, accompagnati da ‘legends’ e storyteller».
Tra le novità più attese: il format “Gioca con i tuoi campioni” con il viaggio "San Paolo: sulle orme del Profeta", e la nuova sezione, ideata con l’ente del turismo del principato di Monaco, dedicata agli eventi e agli sport minori in programma nel 2026 a Monte Carlo, spesso oscurati dalla Formula 1. A breve i sopralluoghi nei Pirenei potranno suggerire spunti di viaggio lungo i percorsi del Tour de France. Infine, Volleyland, co-prodotta con le principali squadre italiane di pallavolo, ambasciatrici di territori spesso poco noti, che offre un mix unico di sport e cultura.
Per il 2027, grande attenzione sulla alla vela in vista delle regate finali della 38a Coppa America in programma nelle acque del golfo di Napoli.
«E’ importante sottolineare che la programmazione è replicabile on demand e si presta tantissimo a incentive e team building – sottolinea Dario Panella –. Il gruppo KKM ha uno storico consolidato con il segmento business travel e ora YesWeGooo offre un nuovo modo per fare squadra».
F.D.L
[post_title] => KKM Group punta su YesWeGooo: ogni passione è un’occasione di viaggio
[post_date] => 2025-10-16T10:25:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760610336000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499041
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Siamo molto soddisfatti dell'andamento del mercato Italia, dove assistiamo ad una crescita molto interessante. Ma sulla quale occorre continuare a lavorare»: Geoffrey Carrage, dallo scorso giugno nuovo regional manager Southern Europe di Finnair, racconta il suo primo impatto nel nostro paese.
Carrage dipinge tre grandi filoni che identificano le preferenze dei viaggiatori italiani che scelgono di volare con Finnair, a partire naturalmente dal p2p sulla Finlandia, per arrivare poi alle prosecuzioni, sul Giappone - storica destinazione beyond Helsinki del vettore - ma anche verso gli Stati Uniti. «Dipende dalle rotte - nel 2026 voleremo da ben otto città italiane verso il nostro hub di Helsinki -, ma mediamente un passeggero italiano su due prosegue il suo volo oltre la Finlandia».
Se il posizionamento della compagnia sulle rotte nipponiche è oltremodo consolidato, «crediamo che per Finnair l'Italia rappresenti uno di quei mercati con un elevato potenziale ancora da sfruttare sulle rotte verso gli Usa». E questo malgrado la competizione sia particolarmente serrata: «Sì, è un mercato molto impegnativo: ma registriamo dati molto interessanti dall'Italia per la California (Los Angeles) e Seattle. Helsinki è un aeroporto molto piccolo ed efficiente, che registra feedback molto, molto positivi sui collegamenti in transito.
Prevediamo che il prossimo anno, quando apriremo la nuova rotta per Toronto, avremo buoni riscontri anche dal mercato italiano e per questo abbiamo studiato gli operativi per assicurarci di avere connessioni non solo da Milano e Roma, ma anche da altre città».
Il network italiano 2026 di Finnair vede, come già anticipato, le due new entry di Firenze e Catania: «Entrambe le rotte saranno operative da fine di marzo -inizio aprile. E sì, siamo molto ottimisti sul fatto che attireranno passeggeri dai paesi nordici e da quelli in transito a Helsinki, perché queste sono due città iconiche dell'Italia, che ne catturano l'essenza. Quindi ci aspettiamo un trend interessante in entrata, ma anche un andamento molto positivo in uscita, perché sappiamo che nel mercato italiano c'è un crescente interesse per le destinazioni nordiche e per ciò che una destinazione beyond Helsinki, come il Giappone, può offrire».
Finlandia tutta da vivere nella stagione estiva
Un'ultima battuta sulla destinazione secca Finlandia, «che naturalmente è molto attrattiva durante la stagione invernale, con la Lapponia e tutto ciò che è legato a Babbo Natale, ma quel che è interessante è che stiamo assistendo a una crescita che va oltre la winter. Quest'estate siamo stati piacevolmente sorpresi dal trend dinamico verso la Lapponia e le regioni lacustri: gli italiani sono fortemente attratti dalla natura e località senza problemi di affollamento e di caldo eccessivo. Una domanda in crescita, e l'anno prossimo apriremo nuove rotte tra la Lapponia e la Norvegia settentrionale».
[post_title] => Finnair: «Dall'Italia un potenziale ancora inespresso sui proseguimenti verso gli Usa»
[post_date] => 2025-10-14T10:32:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760437944000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498524
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il brand Anantara Hotels & Resorts rafforza la sua presenza nel Sultanato dell’Oman con una strategia mirata ai mercati europei e un occhio di riguardo per quello italiano. A curare la rappresentanza esclusiva per Italia e Francia è Controvento di Ferruccio Tirone, che gestisce la promozione dei due resort operativi del gruppo – Al Baleed Resort Salalah by Anantara e Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort – in attesa della nuova apertura prevista per il 2026 a Bandar al-Khairan, sulla costa vicino a Muscat.
“L’Oman è una destinazione che unisce autenticità e comfort, natura e cultura, e Anantara è riuscita a interpretarla con eleganza contemporanea – spiega Ferruccio Tirone, founder di Controvento –. Per i mercati italiano e francese è un prodotto che funziona, perché offre due esperienze complementari: la magia del mare a Salalah e il fascino delle montagne nell’entroterra di Muscat. La terza struttura in arrivo completerà idealmente questo triangolo perfetto tra capitale, montagna e mare”.
Al Baleed Resort Salalah by Anantara: tra cultura e mare, il fascino del sud
[caption id="attachment_498540" align="alignright" width="300"] Ferruccio Tirone - founder Controvento e Andrea Orrù - GM Anantara Al Baleed Resort Salalah[/caption]
Incastonato tra una spiaggia privata di sabbia bianca e una laguna d’acqua dolce, Al Baleed Resort Salalah by Anantara è il primo e unico resort di lusso di Salalah con ville dotate di piscina privata. La sua posizione strategica, accanto al Parco Archeologico di Al Baleed e al Museo della Terra dell’Incenso, lo rende un punto di partenza privilegiato per esplorare il patrimonio culturale omanita. La ristorazione è il cuore pulsante del resort, con tre indirizzi distintivi – Sakalan, Almina e Mekong – che spaziano dalla cucina internazionale ai sapori mediterranei fino ai piatti dell’Estremo Oriente.
Come commenta anche il General Manager del resort, Andrea Orrù, “la ristorazione è una parte fondamentale dell’esperienza Anantara. A Salalah abbiamo creato un viaggio gastronomico che tocca l’Asia, il Mediterraneo e la cucina locale, da vivere con tutti i sensi, grazie alla vista sul mare”.
Tra le esperienze più richieste dagli ospiti anche il Dining by Design, che consente di cenare privatamente sulla spiaggia, fra candele e stelle, in un’atmosfera perfetta per proposte di matrimonio, anniversari o lune di miele.
A novembre 2025 il resort ospiterà la quarta edizione di “A Feast of Worlds: Omani Flavours Meet Michelin Stars”, un evento che unisce la cucina omanita a quella stellata internazionale. “Quest’anno avremo due chef da tre stelle Michelin, insieme a talenti omaniti, per offrire ai nostri ospiti un’esperienza culinaria globale – aggiunge Orrù –. Vogliamo fare di Salalah una destinazione gastronomica, oltre che balneare”.
Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort: lusso d’altura e panorama mozzafiato
A due ore da Muscat, nel cuore della leggendaria Montagna Verde, sorge Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort, uno dei resort più alti del mondo. Dalle 82 camere e 33 ville con piscina privata si apre una vista impareggiabile sul canyon, mentre il servizio di maggiordomo personale e la spa ispirata ai rituali arabi completano l’esperienza di benessere totale. Un rifugio perfetto per i viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e personalizzate, che combina avventura, relax e cultura. Per il mercato italiano rappresenta un prodotto d’eccellenza nel segmento luxury & experiential, ideale per itinerari combinati mare–montagna.
Un’unica visione: lusso autentico e sviluppo integrato della destinazione
Con l’apertura prevista per il 2026 a Bandar al-Khairan, Anantara diventerà l’unico gruppo internazionale con presenza simultanea in tre aree chiave dell’Oman: la capitale, la montagna e il mare.
“Sarà una struttura di grande richiamo, con 121 camere, chalet e ville immerse nella natura, a 50 minuti dall’aeroporto di Muscat – anticipa Tirone –. È un progetto che consolida la nostra offerta e risponde alla domanda crescente di itinerari combinati. Una nuova soluzione perfetta per il mercato europeo”.
Opportunità per il trade: un prodotto di alta gamma con forte identità locale
Le strutture Anantara in Oman si rivolgono a un pubblico alto spendente, internazionale e culturalmente curioso, sempre più interessato a viaggi su misura che uniscano relax e scoperta. Per gli operatori italiani, la forza del prodotto risiede nella versatilità dell’offerta e nella gestione diretta di Controvento, che assicura supporto commerciale, formazione dedicata e strumenti di marketing personalizzati.
“Il lusso oggi è autenticità, esperienza e attenzione ai dettagli – conclude Tirone –. È ciò che i resort Anantara in Oman offrono, e ciò che i nostri partner possono proporre con fiducia a una clientela sempre più sofisticata”.
Un progetto che consolida la presenza del brand nel Sultanato e apre nuove opportunità per il trade, con un prodotto capace di coniugare cultura locale e ospitalità internazionale.
[gallery ids="498537,498538,498539"]
[post_title] => Oman di lusso con Anantara: tre resort d’eccellenza per il mercato italiano
[post_date] => 2025-10-07T09:53:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => anantara-hotels
[1] => oman
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Anantara hotels
[1] => Oman
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759830812000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498042
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_498044" align="alignleft" width="300"] Selma Lakhial[/caption]
“Oceans take you to countries, rivers take you through them”. Ama Waterways rilancia la proposta di crociere fluviali in Europa e nel mondo “come alternativa di successo da proporre a un cliente esigente, che ha già viaggiato e che vuole avvicinare le destinazioni in modo diverso» spiega Selma Lakhial, cruise & multiple product supervisor di Gdsm Global, che rappresenta il marchio in Italia.
Il prodotto di target elevato proposto da Ama Waterways si sposa però a una clientela trasversale: «Se il viaggiatore-tipo per questo tipo di crociera è il cliente di circa 50 anni, alcune proposte riscuotono il successo anche nella clientela più giovane e nelle famiglie».
I punti di forza
La crociera fluviale firmata Ama Waterways presenta diversi punti di forza: «dalla massima privacy garantita dalle piccole dimensioni delle imbarcazioni, che ospitano una media di 156 ospiti (fino a un massimo di 196), alla cucina di alto livello, servita in pranzi e cene à la carte. E ancora, tutte le escursioni incluse nel pacchetto e, aspetto praticamente unico nel mondo delle crociere fluviali, la maggior parte delle cabine (il 60-70% del totale) dotate di balconcino».
Molto ampio il range delle soluzioni di accomodation proposte, che si aggiunge a servizi di alto livello, dalla presenza costante e discreta di un cruise manager, a un ricco programma di intrattenimento a bordo.
Le destinazioni toccate dalle crociere settimanali, «che hanno l’ambizione di portare i passeggeri direttamente al cuore delle destinazioni, spaziano da Reno e Danubio a Senna e Provenza, fino agli itinerari in Olanda e Belgio e in Portogallo».
Fra le crociere più richieste, quelle organizzate per le festività di Natale e Capodanno alla scoperta dei tradizionali mercatini.
Ma Ama Watewrways si spinge ancora più lontano: «Abbiamo in programma anche crociere in Africa, sul Nilo o fra Sudafrica, Namibia e Botswana. Una vera avventura tocca poi Vietnam e Cambogia viaggiando sul Mekong. Infine la Colombia, novità pressochè unica che porta a navigare lungo le sponde del fiume Magdalena».
Agli agenti di viaggio interessati, Ama Waterways propone un nuovo sito in italiano crociere.global-gsa.com, e tariffe speciali per sperimentare dal vivo una proposta che ha tutti i numeri per accrescere la sua quota di mercato anche in Italia.
[post_title] => Ama Waterways, insieme agli adv sui fiumi più belli del mondo
[post_date] => 2025-09-30T14:26:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759242379000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497953
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Stiamo sfruttando le risorse del Pnrr per riqualificare l'offerta turistica, consentire in particolare alle piccole e medie imprese, che sono un pezzo fondamentale dell'economia italiana, di migliorare le strutture ricettive e offrire cosi' un'esperienza migliore".
Lo ha affermato la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, in un passaggio dell'intervento con cui ha aperto di apertura del Global Summit Wttc, forum internazionale dedicato al settore del turismo, in corso a Roma.
"Abbiamo in sostanza - ha spiegato Meloni - deciso di puntare sulla qualita' per rafforzare la nostra industria, consapevoli come siamo che sulla qualita' l'Italia sa essere imbattibile. Abbiamo investito sulla destagionalizzazione, sulla diversificazione dell'offerta, fattori decisivi per avere un turismo sempre piu' dinamico lungo tutto l'anno e sempre piu' diffuso su tutto il territorio".
[post_title] => Meloni: «Risorse del Pnrr per la riqualificazione dell'offerta turistica»
[post_date] => 2025-09-29T15:14:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759158882000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "meloni turismo"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":20,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":61,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503662","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Unexpected Italy presenta “Genova al femminile”, un itinerario dedicato a dieci donne genovesi che grazie a talento, creatività e visione tengono viva l’anima più autentica della città.\r\nIl progetto, firmato dalla startup travel tech fondata da Elisabetta Faggiana e Savio Losito, invita viaggiatori e cittadini a scoprire Genova attraverso i mestieri e le storie di chi, ogni giorno, la abita con passione.\r\n\r\nIl viaggio proposto restituisce alla città il suo volto più vero. In un’epoca in cui il turismo rischia di omologare e svuotare i luoghi della loro identità, la scelta di questi luoghi e il progetto sul Manifesto dell’Ospitalità Etica nasce come un invito a scoprire l’Italia, e in questo caso Genova, con occhi nuovi, attraverso chi la vive e la trasforma ogni giorno. Il Manifesto, oggi firmato da quasi 500 host in tutta Italia, unisce ristoratori, albergatori, artigiani e produttori che scelgono l’etica alla scorciatoia, la qualità al compromesso, la responsabilità alle mode passeggere.\r\n«Sottoscrivere il Manifesto dell’Ospitalità Etica - spiega Elisabetta Faggiana - è il primo passo per abbracciare un impegno condiviso e autentico. Alle parole devono seguire azioni concrete e responsabili, supportate da verifiche e raccomandazioni locali, per assicurare che ogni realtà mantenga un approccio etico e di valore. Chi accoglie con professionalità ed etica c’è, e va valorizzato».\r\nIl viaggio inizia tra i vicoli di via Prè, una delle strade più complesse della città, dove Giorgia Losi all’età di 27 anni ha voluto scommettere lasciando un lavoro sicuro a Milano per tornare nella sua amata Genova. Senza esperienza nel settore, ma con dedizione e determinazione, trasforma un locale abbandonato in un’icona della cucina genovese: la Trattoria dell’Acciughetta.\r\nPoco distante, in piazza delle Vigne, Laura Sailis apre le porte dell’Hotel Palazzo Grillo e del Residence Le Nuvole, trasformando l’ospitalità in un racconto. Come presidente di Federalberghi Genova, Laura promuove la città come destinazione d’eccellenza, valorizzando il centro storico e costruendo relazioni autentiche.\r\nMartina Francesconi propone il suo Gelatina in via Garibaldi 20, dove il gelato diventa arte, cultura e memoria del territorio. Il laboratorio unisce gelateria artigianale, caffetteria e libreria gastronomica, con attenzione alla sostenibilità e all’inserimento di giovani diversamente abili.\r\nProtagonista dell’atelier La Strega del Castello è Caterina Roncati. Alchimista contemporanea, Caterina crea profumi “fatti a naso” che evocano emozioni e ricordi, trasformando ogni fragranza in un racconto sensoriale. La Strega del Castello nasce dalla storica Farmacia del Castello, il cuore di una storia tutta al femminile guidata dalle tre sorelle Giovanna, Emanuela e Caterina, che hanno trasformato l’eredità paterna in un microcosmo di creatività e ricerca sensoriale.\r\nUnexpected Italy ha selezionato due ceramiste contemporanee. Emanuela Biraghi, nel suo Studio Bira, trasforma la ceramica in poesia e spiritualità. All’interno dello studio, i visitatori possono ammirare opere originali, commissionare pezzi su misura e accedere gratuitamente alla suggestiva galleria sotterranea. Architetta e ceramista, Martina Geroni riscopre la manualità dopo esperienze in Italia e in Messico, trovando nella materia naturale il suo centro creativo.\r\n\r\nAnche la cultura a Genova è donna, con molte figure femminili al timone dei musei, dai Musei del Mare al Museo di Arte Orientale, fino a Via del Campo 29. Tra queste, Raffaella Besta che dal 2019 ricopre l’incarico di Responsabile del Polo Musei di Arte Antica, coordinando le strutture dei Musei di Strada Nuova, tre straordinari palazzi dei Rolli che custodiscono capolavori di Veronese, Van Dyck, Caravaggio, Rubens e Canova, fino al prezioso Violino di Paganini.\r\nA pochi passi dai Musei di Strada Nuova, in via dei Macelli 60, il ristorante I Canovacci racconta un legame profondo tra famiglia, territorio e autenticità. Le sorelle Federica e Alessandra, con il supporto della sorella più grande Paola, hanno scelto di ribaltare i ruoli tradizionali: l’uomo ai fornelli, le donne ad accogliere.\r\n\r\nIl nome I Canovacci nasce dal negozio di tessuti che un tempo occupava lo stesso locale, gestito da un’altra donna che oggi sta lasciando la sua impronta tra le case dei genovesi: Luisa Mongiardino. Con il suo progetto Le Tele, Luisa dà nuova vita alla tradizione tessile genovese, realizzando tovaglie, tende e poltrone che intrecciano memoria, artigianato e sostenibilità.\r\nInfine in via di Scurreria si trova il laboratorio di Elisabetta Comotto che porta avanti con eleganza la storica tradizione orafa genovese di Carlo Sforza. Le sue creazioni uniscono linee essenziali, materiali selezionati e lavorazioni antiche, trasformandosi in gioielli che dialogano tra storia e contemporaneità.\r\n\r\nUnexpected Italy è stato recentemente premiato anche alle Nazioni Unite per il suo approccio etico e innovativo al turismo. L’app è attiva in 13 territori italiani, tra cui Venezia, Roma, Torino, Padova, Vicenza e la Valle d’Itria.\r\n\r\n«Il nostro obiettivo è quello di offrire una selezione di realtà indipendenti o a conduzione familiare, attente alla sostenibilità – aggiunge Elisabetta Faggiana - con servizi di alto livello e un forte legame con il territorio. Siamo una piattaforma che offre visibilità e rivolta agli ospiti che cercano attività alternative. La nostra è una rete di realtà visionarie che fanno ospitalità in modo autentico. Diamo spazio anche agli eventi sul territorio. Ci avvaliamo di comunità locali e coinvolgiamo esperti che ci aiutano ad essere presenti sulle diverse zone e a dare consigli».\r\n\r\nMaria Carniglia\r\n\r\n ","post_title":"Unexpected Italy, con “Genova al femminile” nuovi itinerari alla scoperta di locali storici, gusti e profumi della tradizione","post_date":"2025-12-12T10:50:42+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1765536642000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502607","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La richiesta di crociere fluviali è elevata. Quest'anno hanno debuttato circa 20 nuove navi e si prevede un numero simile l'anno prossimo. Guardando oltre, il 2027 è sulla buona strada per essere un anno particolarmente importante. Come riporta TravelWeekly, almeno 25 nuove navi, e il numero è in aumento, debutteranno nel 2027. A queste si aggiungerà Celebrity River Cruises che farà il suo attesissimo ingresso sul mercato con due navi.\r\nUniworld Boutique River Cruises ha dichiarato che la sua espansione del 2027 sarà la più grande di sempre, con tre nuove navi e una nave a noleggio. Tauck ha affermato che le sue due nuove navi in arrivo nel 2027, insieme ai nuovi itinerari, rappresentano la più grande crescita nella storia dell'azienda. \r\n\r\nAmaWaterways aggiungerà tre navi quell'anno, mentre Amadeus River Cruises, Viva Cruises ed Emerald Cruises & Tours aggiungeranno una nuova nave ciascuna. Viking aggiungerà otto navi. \r\n\r\nInfine, American Cruise Lines aggiungerà tre navi, con altrettante previste per il 2028.\r\nLe nuove destinazioni\r\nNonostante la crescita, gli adv non temono che il settore possa raggiungere un punto di saturazione. Anche perchè con l'aumento della capacità, le compagnie fluviali stanno anche aggiungendo destinazioni. Nel 2027, Viking si espanderà sul Brahmaputra in India, Viva lancerà una crociera sul Po e Riviera Travel navigherà per la prima volta sul Mekong.\r\n\r\nLa clientela delle crociere fluviali è destinata a crescere ulteriormente nel 2027 con l'ingresso di Celebrity nel settore. La compagnia ha esaurito le prenotazioni con accesso prioritario in pochi minuti, soprattutto per i clienti del Royal Caribbean Group desiderosi di provare i fiumi, come ha spiegato la presidente Laura Hodges Bethge.\r\nIl nodo attracchi\r\nIl boom della cantieristica navale solleva tuttavia una preoccupazione, quella relativa all'attracco. Secondo CruiseMapper, in Europa ci sono 687 porti fluviali. La competizione per lo spazio è spietata e le navi spesso si agganciano tra loro, costringendo i passeggeri a passare tra le navi vicine per sbarcare. Un esempio di quanto possa essere difficile trovare uno spazio di prima qualità è stato condiviso dal ceo e presidente di Viking, Torstein Hagen, che ha dichiarato che la compagnia ha faticato per sette anni per assicurarsi i diritti di attracco di fronte alla Torre Eiffel.\r\n\r\nUna soluzione per le compagnie potrebbe essere quella di visitare porti più piccoli e meno conosciuti, come fanno le navi da crociera oceaniche più piccole, oppure per le comunità rivierasche di costruire nuovi spazi di attracco per attrarre visitatori. A causa delle preoccupazioni relative al sovraffollamento turistico in Europa, non tutte le destinazioni potrebbero essere interessate ad aggiungere infrastrutture per il turismo crocieristico.\r\n\r\nUn modo per contrastare lo spazio limitato in Europa sarebbe popi quello di lasciare l'Europa stessa a vantaggio di mete extra europee. L'America Latina offre ad esempio un potenziale significativo per le crociere fluviali. Le crociere fluviali in Amazzonia stanno già crescendo in popolarità e quest'anno AmaWaterways ha lanciato crociere fluviali in Colombia, che, secondo il presidente del consiglio di amministrazione e co-fondatore Rudi Schreiner, è destinata a crescere ulteriormente come destinazione per le crociere fluviali.\r\n\r\n ","post_title":"Crociere fluviali, è boom. Nel 2026 attese 20 nuove navi","post_date":"2025-11-28T11:05:26+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764327926000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502359","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"World Explorer e Singapore Airlines rinnovano anche per il 2026 la partnership che li lega. Sulla programmazione estiva del tour operator per il Sud-est asiatico, sia Singapore che la sua compagnia di bandiera giocheranno un ruolo importante non solo per i viaggi che prevedono stop-over, ma anche per sei itinerari con volo diretto su Bali di Singapore Airlines.\r\n\r\nEsperienze di viaggio al top\r\nIl focus di World Explorer, infatti, verterà anche su un’esperienza di viaggio superiore, oltre che su itinerari costruiti intorno ai bisogni reali di viaggiatori \"explorer\": momenti di arricchimento personale a contatto con le popolazioni locali e strutture alberghiere confortevoli e affascinanti.\r\n«I nostri clienti possono vivere l’esperienza di uno degli aeroporti più belli e attrezzati al mondo per qualità e varietà dei servizi. Per noi Singapore è la porta su tutta la regione del Sud-est asiatico – conferma Alessandro Simonetti, titolare di World Explorer - una scoperta inaspettata per molti di quei viaggiatori che, partiti alla volta di altre mete, tornano in Italia piacevolmente sorpresi dallo stop-over in questa città moderna e cosmopolita, così come dall’eccellenza di una delle migliori compagnie aeree al mondo».\r\nLe partenze dell’estate 2026 in partnership esclusiva World Explorer - Singapore Airlines sono già online sul sito del t.o.\r\n\r\nLe novità World Explorer per il Sud-est asiatico non si limitano alla rinnovata partnership con Singapore Airlines: è stato, infatti, appena pubblicato il nuovo viaggio di gruppo, esclusiva del marchio, Vietnam e Cambogia Summer. La proposta si distingue per il peculiare attraversamento del confine tra i due Paesi in motobarca, sul delta del fiume Mekong: «Abbiamo voluto creare un itinerario che abbinasse al Vietnam alcuni dei luoghi della Cambogia più rappresentativi - racconta Simonetti - oltre ad Angkor, passando dal fiume Mekong riusciremo a toccare la storica capitale Phnom Penh e il sito pre-angorkiano di Sambor Prei Kuk».","post_title":"World Explorer rinnova la partnership con Singapore Airlines","post_date":"2025-11-25T12:07:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764072447000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500930","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500931\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Simona Meloni, Giorgo Mencaroni e Federico Quaranta[/caption]\r\n\r\nL’Umbria si prepara alle celebrazioni dell’800° anniversario di San Francesco, nel 2026, raccontando sé stessa attraverso un mosaico di territori, ruralità, spiritualità, cultura e innovazione.\r\n\r\nUna regione dalle mille sfumature, dove paesaggi olivati, borghi antichi, cucina contadina, arte contemporanea e luoghi simbolici – come la Basilica di San Benedetto, riaperta al culto dopo il sisma di nove anni fa – compongono un’identità condivisa. I suoi cinque GAL valorizzano le peculiarità locali con progetti che vanno oltre la promozione turistica.\r\n\r\nIl Gal Alta Umbria, con Città di Castello e Gubbio, unisce natura, arte e spiritualità: il Monte Cucco dove è stato inaugurato il nuovo Osservatorio Astronomico della Pezza (tre cupole osservative, un planetario e percorsi sensoriali accessibili), coniuga ricerca scientifica, inclusione e attività outdoor e alla scoperta dei sapori tradizionali, dal tartufo al Friccò.\r\n\r\nL’acqua e la pietra sono il mood del GAL Trasimeno-Orvietano che, tra il lago e la rupe di Orvieto, tramandano antiche tradizioni di pesca e della cucina locale, come il Tegamaccio, insieme a produzioni vitivinicole di eccellenza. Il GAL Valle Umbra e Sibillini, con Spoleto, Montefalco e Trevi, rappresenta il cuore agricolo e spirituale dell’Umbria, patria del Sagrantino e dell’olio extravergine, ma anche della Fiorita di Castelluccio e del Sedano Nero di Trevi, presidio Slow Food, che incarnano la biodiversità agricola della valle. Il Tevere, emblema del GAL Media Valle del Tevere valorizza il territorio che da Deruta a Torgiano unisce tradizione ceramica, cultura enologica e i diletti di una tavola che rimandano alle feste contadine di un tempo.\r\n\r\nLe acque delle Cascate delle Marmore e il del lago di Piediluco sono il simbolo del GAL Ternano, elementi che connotano un paesaggio dialoga con la storia e il futuro: ad Amelia e Narni sono in corso interventi per potenziare il turismo sostenibile. Entro fine anno, a Narni saranno inaugurate due nuove aree camper lungo le Gole del Nera, con 38 piazzole, colonnine elettriche e percorsi accessibili. Sempre a Narni, la Rocca Albornoz ospita fino al 1° marzo 2026 la nuova edizione di ARTE al CUBO 2007/2011 & 2025, un “cantiere di arti urbane” che mette in dialogo opere storiche e lavori di giovani artisti under 33 del collettivo Arnia33. Tra le installazioni più attese, Nera di Maria Sky, pensata per interagire con gli spazi del castello trecentesco.\r\n\r\nF.D.L","post_title":"Umbria, tra ruralità, cultura e innovazione in vista dell’800° anniversario di San Francesco","post_date":"2025-11-05T10:37:49+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762339069000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499320","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_499324\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Dario Panella e Andrea Cani[/caption]\r\n\r\nDal 1998 pioniere nel turismo sportivo ed esperienziale, KKM Group lancia YesWeGooo, marketplace pensato per chi vuole vivere il viaggio da protagonista, mettendo al centro passioni, ed emozioni più che la destinazione.\r\n\r\n«Chiudiamo un anno molto positivo – afferma Andrea Cani, ceo di KKM Group – con una crescita tra il 10% e il 20% nel segmento gruppi, e un +30% per Enjoy Destination, il nostro tour operator interno, che vanta un’elevata fidelizzazione. Numeri ancora contenuti, ma in rapida espansione, anche grazie al passaparola e alla soddisfazione dei clienti, senza bisogno di campagne promozionali aggressive. Oggi puntiamo su YesWeGooo, una “casa delle esperienze” dinamica in cui sport, outdoor, wellness, cultura, food e lifestyle guidano una programmazione pensata per tutti i budget e che può intercettare le esigenze di agenzie ai viaggio attente a proposte alternative».\r\n\r\nGrazie al ricambio generazionale nel gruppo, che ha portato energie fresche e nuove competenze, KKM offre alle agenzie supporto completo, dalla progettazione tecnica alla formazione sino alla promozione digitale. Con la propria creatività le agenzie possono poi personalizzare le varie esperienze per i propri clienti secondo target e budget.\r\nLa nuova programmazione\r\nLa programmazione 2026 prevede 57 esperienze originali, suddivise in filoni tematici. «Le partnership che stiamo costruendo – spiega Dario Panella, ceo & founder di YesWeGooo -rappresentano il nostro impegno per un ecosistema integrato tra agenzie e t.o. Accanto allo sport, cresce anche l’offerta legata al wellness e outdoor, grazie alla partnership con Sharewood, operatore specializzato in viaggi tematici e retreat yoga. Pensata anche per target alto spendenti, include esperienze a minore impatto fisico, ideali per un pubblico adulto alla ricerca di relax, natura e qualità. Con Msa, leader nel marketing sportivo, costruiamo esperienze uniche per l’incoming, dando accesso esclusivo ai retroscena dei club, accompagnati da ‘legends’ e storyteller».\r\n\r\nTra le novità più attese: il format “Gioca con i tuoi campioni” con il viaggio \"San Paolo: sulle orme del Profeta\", e la nuova sezione, ideata con l’ente del turismo del principato di Monaco, dedicata agli eventi e agli sport minori in programma nel 2026 a Monte Carlo, spesso oscurati dalla Formula 1. A breve i sopralluoghi nei Pirenei potranno suggerire spunti di viaggio lungo i percorsi del Tour de France. Infine, Volleyland, co-prodotta con le principali squadre italiane di pallavolo, ambasciatrici di territori spesso poco noti, che offre un mix unico di sport e cultura.\r\n\r\nPer il 2027, grande attenzione sulla alla vela in vista delle regate finali della 38a Coppa America in programma nelle acque del golfo di Napoli.\r\n\r\n«E’ importante sottolineare che la programmazione è replicabile on demand e si presta tantissimo a incentive e team building – sottolinea Dario Panella –. Il gruppo KKM ha uno storico consolidato con il segmento business travel e ora YesWeGooo offre un nuovo modo per fare squadra».\r\n\r\n \r\n\r\nF.D.L","post_title":"KKM Group punta su YesWeGooo: ogni passione è un’occasione di viaggio","post_date":"2025-10-16T10:25:36+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1760610336000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499041","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Siamo molto soddisfatti dell'andamento del mercato Italia, dove assistiamo ad una crescita molto interessante. Ma sulla quale occorre continuare a lavorare»: Geoffrey Carrage, dallo scorso giugno nuovo regional manager Southern Europe di Finnair, racconta il suo primo impatto nel nostro paese.\r\n\r\nCarrage dipinge tre grandi filoni che identificano le preferenze dei viaggiatori italiani che scelgono di volare con Finnair, a partire naturalmente dal p2p sulla Finlandia, per arrivare poi alle prosecuzioni, sul Giappone - storica destinazione beyond Helsinki del vettore - ma anche verso gli Stati Uniti. «Dipende dalle rotte - nel 2026 voleremo da ben otto città italiane verso il nostro hub di Helsinki -, ma mediamente un passeggero italiano su due prosegue il suo volo oltre la Finlandia».\r\n\r\nSe il posizionamento della compagnia sulle rotte nipponiche è oltremodo consolidato, «crediamo che per Finnair l'Italia rappresenti uno di quei mercati con un elevato potenziale ancora da sfruttare sulle rotte verso gli Usa». E questo malgrado la competizione sia particolarmente serrata: «Sì, è un mercato molto impegnativo: ma registriamo dati molto interessanti dall'Italia per la California (Los Angeles) e Seattle. Helsinki è un aeroporto molto piccolo ed efficiente, che registra feedback molto, molto positivi sui collegamenti in transito.\r\n\r\nPrevediamo che il prossimo anno, quando apriremo la nuova rotta per Toronto, avremo buoni riscontri anche dal mercato italiano e per questo abbiamo studiato gli operativi per assicurarci di avere connessioni non solo da Milano e Roma, ma anche da altre città».\r\n\r\nIl network italiano 2026 di Finnair vede, come già anticipato, le due new entry di Firenze e Catania: «Entrambe le rotte saranno operative da fine di marzo -inizio aprile. E sì, siamo molto ottimisti sul fatto che attireranno passeggeri dai paesi nordici e da quelli in transito a Helsinki, perché queste sono due città iconiche dell'Italia, che ne catturano l'essenza. Quindi ci aspettiamo un trend interessante in entrata, ma anche un andamento molto positivo in uscita, perché sappiamo che nel mercato italiano c'è un crescente interesse per le destinazioni nordiche e per ciò che una destinazione beyond Helsinki, come il Giappone, può offrire».\r\nFinlandia tutta da vivere nella stagione estiva\r\nUn'ultima battuta sulla destinazione secca Finlandia, «che naturalmente è molto attrattiva durante la stagione invernale, con la Lapponia e tutto ciò che è legato a Babbo Natale, ma quel che è interessante è che stiamo assistendo a una crescita che va oltre la winter. Quest'estate siamo stati piacevolmente sorpresi dal trend dinamico verso la Lapponia e le regioni lacustri: gli italiani sono fortemente attratti dalla natura e località senza problemi di affollamento e di caldo eccessivo. Una domanda in crescita, e l'anno prossimo apriremo nuove rotte tra la Lapponia e la Norvegia settentrionale».","post_title":"Finnair: «Dall'Italia un potenziale ancora inespresso sui proseguimenti verso gli Usa»","post_date":"2025-10-14T10:32:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760437944000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498524","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il brand Anantara Hotels & Resorts rafforza la sua presenza nel Sultanato dell’Oman con una strategia mirata ai mercati europei e un occhio di riguardo per quello italiano. A curare la rappresentanza esclusiva per Italia e Francia è Controvento di Ferruccio Tirone, che gestisce la promozione dei due resort operativi del gruppo – Al Baleed Resort Salalah by Anantara e Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort – in attesa della nuova apertura prevista per il 2026 a Bandar al-Khairan, sulla costa vicino a Muscat.\r\n\r\n“L’Oman è una destinazione che unisce autenticità e comfort, natura e cultura, e Anantara è riuscita a interpretarla con eleganza contemporanea – spiega Ferruccio Tirone, founder di Controvento –. Per i mercati italiano e francese è un prodotto che funziona, perché offre due esperienze complementari: la magia del mare a Salalah e il fascino delle montagne nell’entroterra di Muscat. La terza struttura in arrivo completerà idealmente questo triangolo perfetto tra capitale, montagna e mare”.\r\nAl Baleed Resort Salalah by Anantara: tra cultura e mare, il fascino del sud\r\n[caption id=\"attachment_498540\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Ferruccio Tirone - founder Controvento e Andrea Orrù - GM Anantara Al Baleed Resort Salalah[/caption]\r\n\r\nIncastonato tra una spiaggia privata di sabbia bianca e una laguna d’acqua dolce, Al Baleed Resort Salalah by Anantara è il primo e unico resort di lusso di Salalah con ville dotate di piscina privata. La sua posizione strategica, accanto al Parco Archeologico di Al Baleed e al Museo della Terra dell’Incenso, lo rende un punto di partenza privilegiato per esplorare il patrimonio culturale omanita. La ristorazione è il cuore pulsante del resort, con tre indirizzi distintivi – Sakalan, Almina e Mekong – che spaziano dalla cucina internazionale ai sapori mediterranei fino ai piatti dell’Estremo Oriente. \r\nCome commenta anche il General Manager del resort, Andrea Orrù, “la ristorazione è una parte fondamentale dell’esperienza Anantara. A Salalah abbiamo creato un viaggio gastronomico che tocca l’Asia, il Mediterraneo e la cucina locale, da vivere con tutti i sensi, grazie alla vista sul mare”.\r\n\r\nTra le esperienze più richieste dagli ospiti anche il Dining by Design, che consente di cenare privatamente sulla spiaggia, fra candele e stelle, in un’atmosfera perfetta per proposte di matrimonio, anniversari o lune di miele.\r\nA novembre 2025 il resort ospiterà la quarta edizione di “A Feast of Worlds: Omani Flavours Meet Michelin Stars”, un evento che unisce la cucina omanita a quella stellata internazionale. “Quest’anno avremo due chef da tre stelle Michelin, insieme a talenti omaniti, per offrire ai nostri ospiti un’esperienza culinaria globale – aggiunge Orrù –. Vogliamo fare di Salalah una destinazione gastronomica, oltre che balneare”.\r\nAnantara Al Jabal Al Akhdar Resort: lusso d’altura e panorama mozzafiato\r\nA due ore da Muscat, nel cuore della leggendaria Montagna Verde, sorge Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort, uno dei resort più alti del mondo. Dalle 82 camere e 33 ville con piscina privata si apre una vista impareggiabile sul canyon, mentre il servizio di maggiordomo personale e la spa ispirata ai rituali arabi completano l’esperienza di benessere totale. Un rifugio perfetto per i viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e personalizzate, che combina avventura, relax e cultura. Per il mercato italiano rappresenta un prodotto d’eccellenza nel segmento luxury & experiential, ideale per itinerari combinati mare–montagna.\r\nUn’unica visione: lusso autentico e sviluppo integrato della destinazione\r\nCon l’apertura prevista per il 2026 a Bandar al-Khairan, Anantara diventerà l’unico gruppo internazionale con presenza simultanea in tre aree chiave dell’Oman: la capitale, la montagna e il mare.\r\n\r\n“Sarà una struttura di grande richiamo, con 121 camere, chalet e ville immerse nella natura, a 50 minuti dall’aeroporto di Muscat – anticipa Tirone –. È un progetto che consolida la nostra offerta e risponde alla domanda crescente di itinerari combinati. Una nuova soluzione perfetta per il mercato europeo”.\r\nOpportunità per il trade: un prodotto di alta gamma con forte identità locale\r\nLe strutture Anantara in Oman si rivolgono a un pubblico alto spendente, internazionale e culturalmente curioso, sempre più interessato a viaggi su misura che uniscano relax e scoperta. Per gli operatori italiani, la forza del prodotto risiede nella versatilità dell’offerta e nella gestione diretta di Controvento, che assicura supporto commerciale, formazione dedicata e strumenti di marketing personalizzati.\r\n\r\n“Il lusso oggi è autenticità, esperienza e attenzione ai dettagli – conclude Tirone –. È ciò che i resort Anantara in Oman offrono, e ciò che i nostri partner possono proporre con fiducia a una clientela sempre più sofisticata”.\r\n\r\nUn progetto che consolida la presenza del brand nel Sultanato e apre nuove opportunità per il trade, con un prodotto capace di coniugare cultura locale e ospitalità internazionale.\r\n\r\n[gallery ids=\"498537,498538,498539\"]","post_title":"Oman di lusso con Anantara: tre resort d’eccellenza per il mercato italiano","post_date":"2025-10-07T09:53:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["anantara-hotels","oman"],"post_tag_name":["Anantara hotels","Oman"]},"sort":[1759830812000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498042","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_498044\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Selma Lakhial[/caption]\r\n\r\n“Oceans take you to countries, rivers take you through them”. Ama Waterways rilancia la proposta di crociere fluviali in Europa e nel mondo “come alternativa di successo da proporre a un cliente esigente, che ha già viaggiato e che vuole avvicinare le destinazioni in modo diverso» spiega Selma Lakhial, cruise & multiple product supervisor di Gdsm Global, che rappresenta il marchio in Italia.\r\n\r\nIl prodotto di target elevato proposto da Ama Waterways si sposa però a una clientela trasversale: «Se il viaggiatore-tipo per questo tipo di crociera è il cliente di circa 50 anni, alcune proposte riscuotono il successo anche nella clientela più giovane e nelle famiglie».\r\nI punti di forza\r\nLa crociera fluviale firmata Ama Waterways presenta diversi punti di forza: «dalla massima privacy garantita dalle piccole dimensioni delle imbarcazioni, che ospitano una media di 156 ospiti (fino a un massimo di 196), alla cucina di alto livello, servita in pranzi e cene à la carte. E ancora, tutte le escursioni incluse nel pacchetto e, aspetto praticamente unico nel mondo delle crociere fluviali, la maggior parte delle cabine (il 60-70% del totale) dotate di balconcino».\r\n\r\nMolto ampio il range delle soluzioni di accomodation proposte, che si aggiunge a servizi di alto livello, dalla presenza costante e discreta di un cruise manager, a un ricco programma di intrattenimento a bordo.\r\n\r\nLe destinazioni toccate dalle crociere settimanali, «che hanno l’ambizione di portare i passeggeri direttamente al cuore delle destinazioni, spaziano da Reno e Danubio a Senna e Provenza, fino agli itinerari in Olanda e Belgio e in Portogallo».\r\n\r\nFra le crociere più richieste, quelle organizzate per le festività di Natale e Capodanno alla scoperta dei tradizionali mercatini.\r\n\r\nMa Ama Watewrways si spinge ancora più lontano: «Abbiamo in programma anche crociere in Africa, sul Nilo o fra Sudafrica, Namibia e Botswana. Una vera avventura tocca poi Vietnam e Cambogia viaggiando sul Mekong. Infine la Colombia, novità pressochè unica che porta a navigare lungo le sponde del fiume Magdalena».\r\n\r\nAgli agenti di viaggio interessati, Ama Waterways propone un nuovo sito in italiano crociere.global-gsa.com, e tariffe speciali per sperimentare dal vivo una proposta che ha tutti i numeri per accrescere la sua quota di mercato anche in Italia.","post_title":"Ama Waterways, insieme agli adv sui fiumi più belli del mondo","post_date":"2025-09-30T14:26:19+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1759242379000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497953","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\"Stiamo sfruttando le risorse del Pnrr per riqualificare l'offerta turistica, consentire in particolare alle piccole e medie imprese, che sono un pezzo fondamentale dell'economia italiana, di migliorare le strutture ricettive e offrire cosi' un'esperienza migliore\".\r\n\r\nLo ha affermato la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, in un passaggio dell'intervento con cui ha aperto di apertura del Global Summit Wttc, forum internazionale dedicato al settore del turismo, in corso a Roma.\r\n\r\n\"Abbiamo in sostanza - ha spiegato Meloni - deciso di puntare sulla qualita' per rafforzare la nostra industria, consapevoli come siamo che sulla qualita' l'Italia sa essere imbattibile. Abbiamo investito sulla destagionalizzazione, sulla diversificazione dell'offerta, fattori decisivi per avere un turismo sempre piu' dinamico lungo tutto l'anno e sempre piu' diffuso su tutto il territorio\".","post_title":"Meloni: «Risorse del Pnrr per la riqualificazione dell'offerta turistica»","post_date":"2025-09-29T15:14:42+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1759158882000]}]}}