26 agosto 2016 14:42
Il governo federale australiano ha in programma di tassare i viaggiatori che entrano nel Paese con un visto per vacanza – lavoro, decisione che influenzerebbe negativamente turismo e agricoltura nelle aziende del Paese. Secondo un sondaggio di Yha Australia and Monash University, se la tassa fosse già in vigore più della metà dei backpacker avrebbe speso meno tempo in viaggio in Australia e il 69% avrebbe probabilmente speso meno soldi in tour. L’indagine ha coinvolto 335 turisti-lavoratori internazionali che alloggiavano in ostelli a Cairns, Port Douglas e Melbourne all’inizio di quest’anno. L’indagine ha anche accertato che il 62% sceglierebbe di andare in Nuova Zelanda, invece che in Australia, se l’imposta entrasse in vigore. La proposta è attualmente in fase di revisione da parte del governo federale e le osservazioni in materia verranno accettate fino al 2 settembre. Il governo ha detto che l’imposta dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2017.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502356
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Trinity ViaggiStudio presenta una nuova opportunità per gli studenti del triennio delle scuole superiori: realizzare il proprio capolavoro durante una vacanza studio, integrando l’esperienza internazionale con un percorso strutturato di orientamento e creatività.
Introdotto dal ministero dell'istruzione il capolavoro è un elaborato personale che documenta un momento significativo della vita scolastica o extrascolastica, collegandolo a competenze, passioni e aspirazioni. Parte integrante del curriculum dello studente, può essere presentato nei colloqui di orientamento e valorizzato anche durante l’esame di Stato.
Un progetto personale
Grazie alla proposta di Trinity ViaggiStudio, la vacanza studio diventa il contesto ideale per raccogliere stimoli, materiali e ispirazioni utili alla realizzazione del proprio capolavoro. Visite culturali, incontri e workshop guidati permettono agli studenti di riflettere su ciò che stanno vivendo e di trasformare l’esperienza in un progetto personale.
Il percorso dedicato include: visita a un’università locale; ingresso a un museo o sito culturale di rilievo con attività interattive pensate per coinvolgere i gruppi; incontro con un ente governativo o istituzionale; workshop formativo di 10 ore, integrato nelle lezioni di lingua e condotto da docenti qualificati.
Gli studenti possono scegliere il formato più adatto per raccontare il proprio capolavoro: un diario digitale o un vlog della vacanza studio; una presentazione multimediale con foto, commenti e riflessioni; un reportage sull’università visitata o sul workshop seguito; un elaborato creativo su temi legati all’attualità, alla cittadinanza o al percorso di orientamento.
[post_title] => Trinity ViaggiStudio: le opportunità per i ragazzi di fare vere esperienze all'estero
[post_date] => 2025-11-25T11:50:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764071428000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502354
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' tempo di sci e di divertimento sulla neve. Infatti dopo l'anticipazione di Cervinia che ha aperto gli impianti già il 25 ottobre, è confermato per sabato prossimo 29 novembre l'avvio della stagione sciistica in quasi tutti i principali comprensori della Valle d'Aosta, dove dalla notte scorsa è in atto una nevicata, concentrata in particolare nel settore Nord-occidentale della regione.
A Courmayeur scatterà l'apertura parziale del comprensorio, accedendo dalla Telecabina Dolonne e dalla Funivia Courmayeur, con tariffa giornaliera promozionale a 50 euro (termine della stagione previsto il 6 aprile 2026).
Apertura parziale anche a La Thuile - con la telecabina Dmc Le Suches, le seggiovie Chalet Express e Chaz Dura Express, e le sciovie Piloni e Gran Testa - e giornaliero scontato a 39 euro (termine stagione il 12 aprile 2026). Impianti aperti solo in parte anche nel Monterosa ski 3 valli (Gressoney-La-Trinité, Champoluc e, in Piemonte, Alagna Valsesia), dove la tariffa degli skipass è 'dinamica' (la stagione finirà il 19 aprile 2026).
Ancora da definire - l'annuncio è atteso nella giornata di domani - la data di apertura degli impianti di Pila (inizialmente era previsto venerdì 28 novembre).
[post_title] => Val d'Aosta, ai nastri di partenza la stagione sciistica. Dal 29 novembre
[post_date] => 2025-11-25T11:43:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764071019000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502336
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il 2025 segna un’accelerazione decisiva per la strategia internazionale della Saudi Tourism Authority (STA), con una crescita significativa della connettività, della capacità alberghiera e dei flussi turistici dall’Europa e dalle Americhe.
116 milioni di visitatori hanno raggiunto il Paese nel 2024; dato che conferma come l’Arabia Saudita sia una delle destinazioni a più rapida crescita al mondo, grazie anche ad un investimento massiccio in infrastrutture e in promozione turistica.
Sul fronte air transport, la connettività è uno degli asset più strategici: oggi l’Arabia Saudita è collegata con oltre 170 destinazioni globali, più della metà dell’obiettivo fissato dalla Saudi Aviation Strategy, che punta a raggiungere 250 città entro il 2030. La capacità inbound dai mercati europei supera i 3 milioni di posti nel 2025, +22% rispetto all’anno precedente.
Focus mercati chiave
La Francia registra una crescita del 53% nella capacità, con cinque città ora collegate all’Arabia Saudita: Parigi, Lione, Marsiglia, Nizza e Tolosa. Il ritorno di Air France con il volo diretto Parigi–Riyadh rappresenta un tassello strategico, mentre Transavia rafforza ulteriormente la presenza sul mercato raddoppiando le operazioni e introducendo nuove rotte da Marsiglia e Tolosa, che sono operative da ottobre 2025.
Anche l’Italia mostra un trend positivo, con un incremento del 18% previsto per il 2025. Da Roma e Milano saranno disponibili complessivamente 38 voli settimanali, operati da Saudia, ITA Airways e Wizz Air. A conferma dell’interesse crescente verso la destinazione, beOND ha inaugurato nelle scorse settimane un nuovo collegamento diretto Milano Malpensa - Red Sea International Airport.
Germania, UK
La Germania segna un aumento del 26% e propone 33 voli settimanali verso il Paese. Lufthansa opera con Airbus A350 tra Monaco e Riyadh, mentre Eurowings espande del 62% la capacità, includendo nuovi servizi da Berlino, Colonia e un ulteriore collegamento da Stoccarda.
Nel Regno Unito l’offerta raggiunge 93 voli settimanali a partire da novembre 2025, grazie all’arrivo di tre nuovi vettori: Virgin Atlantic, Wizz Air UK e Riyadh Air, che andranno a potenziare ulteriormente il flusso tra i due Paesi.
Sul fronte dell’ospitalità, la crescita è altrettanto significativa: nel 2025 sono già operative 545.000 room keys, con un incremento di 76.000 camere nel solo primo semestre. A queste si aggiungono 291.000 camere attualmente in pipeline, una risposta diretta alla domanda in continua espansione, sostenuta dai 61 milioni di visitatori registrati nei primi sei mesi del 2025.
[post_title] => Saudi Arabia accelera sul mercato europeo
[post_date] => 2025-11-25T11:38:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => arabia-saudita
[1] => saudi-arabia
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Arabia Saudita
[1] => Saudi Arabia
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764070685000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502350
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La situazione di Volotea sta peggiorando e il tempo stringe a causa dei debiti con la Società statale di partecipazioni industriali e con le banche spagnole. Sebbene sia riuscita a dimezzare le perdite, la compagnia aerea guidata da Carlos Muñoz si trova ad affrontare una situazione sempre più allarmante.
Secondo i dati depositati presso il Registro mercantile, come riferisce Preferente.com , ha chiuso il 2024 con un patrimonio netto negativo di 478,1 milioni di euro, rispetto ai 423,6 milioni dell'anno precedente.
Dietro questo peggioramento dell'indicatore ci sono le perdite che Volotea ha registrato dal 2019, anche prima della pandemia di Covid. Negli ultimi sei anni fiscali, un periodo in cui il suo debito è salito a causa di un salvataggio statale di 200 milioni di euro e di un prestito garantito da un'ICO di 150 milioni di euro, Volotea ha perso un totale di 503 milioni di euro.
La sfida del vettore
Secondo i dati ufficiali, la società ha perso 46,1 milioni di euro nel 2024, 97,5 milioni nel 2023, 151,9 milioni nel 2022, 122 milioni nel 2021, 77,9 milioni nel 2020 e 7,7 milioni nel 2019. L'ultimo saldo positivo risale al 2018.
Inoltre, Volotea si trova ad affrontare la sfida di rimborsare i prestiti ricevuti durante la pandemia. Finora, non ha rimborsato nessuno dei 200 milioni di euro del salvataggio statale. Inoltre, è stata costretta a modificare il calendario di pagamento degli interessi stabilito, posticipando la data iniziale stabilita da SEPI. Una situazione simile si è verificata con l'Istituto ufficiale di credito): ha raggiunto un accordo con l'istituto per differire un pagamento di 10,8 milioni di euro dovuto il mese scorso e che ora dovrà essere saldato tra il 2026 e il 2028.
[post_title] => Volotea, continua la crisi finanziare della compagnia aerea spagnola
[post_date] => 2025-11-25T11:31:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764070261000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502343
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Datagest aggiunge un nuovo servizio ai suoi utenti, integrando le carte virtuali monouso Pliant nel gestionale Aves.net. L'operazione ha lo scopo di favorire una gestione più efficiente dei pagamenti aziendali.
Con oltre 600 installazioni attive e più di 3.000 utenti giornalieri, Datagest continua a investire in soluzioni tecnologiche integrate per semplificare e digitalizzare i processi del comparto turistico, con particolare riferimento alla gestione operativa e amministrativa delle agenzie di viaggio.
L’integrazione con Pliant, fintech specializzata in soluzioni di pagamento aziendali digitali in particolare nel mondo travel, consente ora agli utenti di Aves.net di generare, gestire e monitorare carte di credito virtuali monouso direttamente dal gestionale. Le carte virtuali, emesse tramite Api sicure, possono essere configurate con limiti di spesa e validità personalizzati, e sono collegate automaticamente alle pratiche e ai pagamenti gestiti all’interno del sistema Aves.
Le opportunità
In questo modo si semplificano i processi di riconciliazione contabile, migliorando il controllo sui flussi finanziari e riducendo il rischio di errore. Grazie a un’interfaccia intuitiva e strumenti di ricerca avanzati, gli utenti possono direttamente su Aves:
creare e annullare carte virtuali in tempo reale
associare automaticamente le carte a pratiche e biglietti
stampare o inviare via email i riferimenti delle carte
monitorare lo stato e la validità delle carte con indicatori chiari e aggiornati.
Con questa integrazione, Datagest e Pliant offrono agli operatori turistici una soluzione completa per la gestione digitale dei pagamenti, unendo innovazione, sicurezza e automazione in un unico flusso operativo.
[post_title] => Datagest integra in Aves.net le carte virtuali Pliant
[post_date] => 2025-11-25T10:49:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764067799000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502327
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Al giro di boa del primo anno di attività del volo diretto da Milano a Tokyo Haneda, Ana - All Nippon Airways, vara una campagna congiunta con Jnto con l'obiettivo di contribuire ad affrontare l'overtourism nelle località più note del Giappone.
L'idea è quella di incentivare i viaggiatori a non fermarsi nelle destinazioni più famose, ma ad esplorare anche le regioni meno conosciute e più ricche di storia, per scoprire il volto più autentico del Paese. La promozione - attiva dal 24 novembre 2025 al 31 gennaio 2026 - consente di acquistare un biglietto dall'Italia in Economy Class, proseguire verso un’altra destinazione in Giappone senza costi aggiuntivi, usufruendo di uno stopover di 24 ore o più a Tokyo, tutto incluso nello stesso biglietto.
Questa proposta di voli domestici senza costi aggiuntivi mette in risalto l’obiettivo di Ana e Jnto di promuovere un flusso turistico più equilibrato tra le varie prefetture giapponesi; offrendo l'accesso ai suoi oltre 40 hub, il più vasto network del Giappone, Ana punta a rendere più facile e davvero conveniente la scoperta capillare di questo Paese.
La campagna arriva in un momento in cui il Giappone sta registrando un numero record di turisti stranieri: nel 2024 ha accolto 36,87 milioni di visitatori internazionali. Tuttavia, nonostante questo aumento, gran parte della domanda rimane concentrata su poche città famose. Sebbene oltre il 90% dei viaggiatori stranieri dichiari di voler visitare le zone regionali, meno del 10% lo ha effettivamente fatto.
La Milano Malpensa-Tokyo Haneda viene operata tre volte alla settimana (martedì, giovedì e domenica) con un B787-9 da 215 posti (48 Business, 21 Premium Economy e 146 Economy): fra dicembre 2024 e ottobre 2025 sono stati trasportati più di 50.000 passeggeri (60% giapponesi e 40% italiani) con un load factor che supera l’80%.
Dopo il 31 gennaio 2026, Ana rivedrà le regole tariffarie in base alle condizioni di mercato, alle esigenze dei passeggeri e all'impatto che questa campagna di turismo responsabile avrà sulle regioni meno frequentate del Giappone.
[post_title] => Ana: oltre 50.000 passeggeri sulla Milano-Tokyo Haneda. Promozione per il Giappone meno noto
[post_date] => 2025-11-25T10:10:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764065428000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502338
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_502340" align="alignleft" width="300"] Francesca Grandi[/caption]
Alpitour World traccia la via anche nell'ambito dell'inclusione e della valorizzazione dell'individuo. E proprio oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, coinvolge le agenzie di viaggio partner in un'iniziativa di sensibilizzazione, predisponendo materiali ad hoc e destinando una quota di ogni pratica conclusa alla fondazione Una Nessuna Centomila. «In ognuna delle nostre sedi - spiega Francesca Grandi, chief human resources officer - abbiamo poi posizionato una panchina rossa, affinché non si dimentichi la gravità e l’urgenza del problema». Alpitour World è anche main sponsor della seconda edizione del concerto “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne - Orchestra Olimpia in concerto”, in programma sempre oggi a Pesaro.
La via è tracciata e la portata del progetto è ben più ampia. «In ambito Diversity & Inclusion abbiamo ottenuto la certificazione sulla parità di genere, rinnovata lo scorso ottobre». Rispetto e valorizzazione degli individui sono centrali nello sviluppo delle nuove attività aziendali, con in primo piano l'attualissimo tema della violenza di genere, che ha ispirato una serie di iniziative diverse. «Abbiamo stretto una collaborazione con la fondazione Una Nessuna Centomila, organizzando incontri nelle sedi di Alpitour World per la formazione e sensibilizzazione sui diversi aspetti connessi al tema della violenza. Inoltre, lavoriamo in sinergia con l’associazione Valore D».
Verso il futuro
«Stiamo valutando i prossimi step nell’attività di sensibilizzazione sulle tematiche connesse alla violenza - prosegue la manager -. L’obiettivo è quello di creare consapevolezza attraverso un percorso costante, che allarghi il raggio ad altri soggetti, come i giovani adulti o gli adolescenti».
Focus sempre sui dipendenti, al centro anche di attività di formazione che riguardano la genitorialità e la cura della persona in senso ampio. «Abbiamo dato vita a una serie di incontri sulla genitorialità realizzati in collaborazione con psicologi e coach di Unobravo. Siamo partiti dalla fascia dei bambini più piccoli, ma in futuro vorremmo allargare il discorso ad altre età, offrendo nel pacchetto welfare anche un supporto personalizzato. Sempre con Unobravo, vorremmo poi offrire consulenza per orientare sui diversi servizi attivi sul territorio i nostri dipendenti che ne hanno bisogno, indicando gli strumenti per prendere la giusta decisione nei diversi ambiti della vita».
Un terzo filone di sviluppo riguarderà infine la consulenza per la valorizzazione in ambito professionale.
«L’azienda deve rappresentare un punto di ancoraggio nella vita delle persone - chiude la manager -. Alpitour World vuole fare da apripista in un progetto di rispetto, inclusione e valorizzazione dell’individuo che crei nuovo valore e contribuisca a generare benessere dentro e fuori dall’azienda».
[post_title] => Alpitour World insieme alle adv contro la violenza sulle donne
[post_date] => 2025-11-25T10:04:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764065099000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500709
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A Caminata di Tures, nella dimensione avvolgente di una Valle Aurina che d’inverno acquista un fascino quasi magico, l’Olm Escape Nature, Aparthotel autosufficiente a livello energetico, concepito per restituire a ogni ospite la libertà di scegliere, riscrive il senso della vacanza, eliminando gli schemi e le barriere, mentali prima ancora che fisici.
Il senso di Olm per la neve parla dello Skiworld Ahrntal con le 4 aree sciistiche con 86 km di piste tra 950 e 2.510 metri di altitudine, manti perfettamente preparati, circuiti da fondo, tracciati per slitta, sentieri su cui ciaspolare e distese su cui passeggiare.
E a tutto questo, si aggiunge il piacere del ritorno in un nido alpino che già nel nome racchiude la tradizione (“malga”), la continuità e l’armonia dell’infinito. Ad affermare tale filosofia, che è bello immaginare cristallizzata in una scultura di ghiaccio, è una sostenibilità tanto silenziosa quanto efficace. Grazie a pannelli fotovoltaici e geotermia, l'utilizzo coerente della filiera corta (fibre naturali, pietra e legno del territorio) e la realizzazione CO2 neutro con impatto zero sul clima, l’edificio circolare ha ottenuto la prestigiosa certificazione Gstc (principale organizzazione a livello internazionale per la promozione del turismo sostenibile), dimostrando senza proclami la capacità energetica di un’infrastruttura invisibile che funziona in perfetta armonia con l’ambiente circostante.
Disposte a ventaglio, le 33 ApartSuite, 25 delle quali con sauna finlandese privata, garantiscono il massimo dell’indipendenza anche sul piano della cucina, con pasti che possono essere preparati e consumati intimamente e in autonomia oppure gustati negli spazi del PRENN°, punto cruciale di una trama gastronomica che invita a godersi una colazione al mattino, immergersi in un’esperienza gourmet la sera o sorseggiare un aperitivo.
Nel mezzo, scorre l’acqua, elemento dominante e purificante che definisce i rituali di benessere delle saune, del percorso Kneipp e dell’Eco Spa, realizzata con un utilizzo rispettoso delle risorse naturali e alimentata con energia green nel segno di una leggerezza totalizzante.
In un settore dell’ospitalità che distorce le parole e i concetti nel nome della moda e della tendenza, Olm Nature Escape non offre esperienze ma opportunità. Semplicemente avvicinandosi alla finestra e rispondendo con lo sguardo all’abbraccio bianco delle montagne, si coglie l’occasione di comprendere quanto ogni persona sia parte del perpetuo ciclo naturale delle cose.
[post_title] => Olm Nature Escape, una stagione tra piste da sci e relax in Valle Aurina
[post_date] => 2025-11-03T14:56:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762181817000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497720
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tourism Australia sbarca in fiera a Rimini con uno spazio dedicato ed un nuovo concept al di fuori del tradizionale stand: il format Aussie Specialist Training Camp prevede ifnatti due giornate di formazione dedicate alla straordinaria offerta turistica australiana.
L’iniziativa coinvolge cinque Stati e Territori australiani – South Australia, Western Australia, Northern Territory, Queensland e Victoria – e tre compagnie aeree partner: Qantas, Qatar Airways e Singapore Airlines.
In pratica, gli agenti di viaggio potranno partecipare a sessioni formative della durata di circa 50 minuti ciascuna, focalizzate sui singoli Stati e Territori e sui collegamenti aerei per viaggiare verso l’Australia, raccontati dai rispettivi rappresentanti. Inoltre, saranno proposti approfondimenti tematici dedicati a specifici target di viaggiatori, come honeymooners e amanti del self-drive. Le sessioni, in programma l’8 e il 9 ottobre, saranno a numero chiuso e accessibili previa iscrizione al link dedicato. Ogni appuntamento offrirà strumenti concreti per ampliare le competenze e diventare veri ambasciatori della destinazione, anche attraverso l’iscrizione all’Aussie Specialist Program (sp).
L’Aussie Specialist Program, programma di formazione online ufficiale di Tourism Australia, rappresenta un pilastro delle attività dell’ente del turismo australiano. Il completamento dei moduli formativi consente di ottenere la qualifica di Aussie Specialist e di accedere a vantaggi esclusivi, tra cui eventi, iniziative speciali e viaggi di formazione in Australia. Oggi la community italiana conta già 737 agenti certificati.
Tourism Australia sarà al padiglione C3, stand 422-519.
[post_title] => Australia: formazione protagonista a Rimini con l'Aussie Specialist Training Camp
[post_date] => 2025-09-25T11:53:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758801210000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "255101"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":155,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502356","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Trinity ViaggiStudio presenta una nuova opportunità per gli studenti del triennio delle scuole superiori: realizzare il proprio capolavoro durante una vacanza studio, integrando l’esperienza internazionale con un percorso strutturato di orientamento e creatività.\r\nIntrodotto dal ministero dell'istruzione il capolavoro è un elaborato personale che documenta un momento significativo della vita scolastica o extrascolastica, collegandolo a competenze, passioni e aspirazioni. Parte integrante del curriculum dello studente, può essere presentato nei colloqui di orientamento e valorizzato anche durante l’esame di Stato.\r\n\r\nUn progetto personale\r\nGrazie alla proposta di Trinity ViaggiStudio, la vacanza studio diventa il contesto ideale per raccogliere stimoli, materiali e ispirazioni utili alla realizzazione del proprio capolavoro. Visite culturali, incontri e workshop guidati permettono agli studenti di riflettere su ciò che stanno vivendo e di trasformare l’esperienza in un progetto personale.\r\nIl percorso dedicato include: visita a un’università locale; ingresso a un museo o sito culturale di rilievo con attività interattive pensate per coinvolgere i gruppi; incontro con un ente governativo o istituzionale; workshop formativo di 10 ore, integrato nelle lezioni di lingua e condotto da docenti qualificati.\r\nGli studenti possono scegliere il formato più adatto per raccontare il proprio capolavoro: un diario digitale o un vlog della vacanza studio; una presentazione multimediale con foto, commenti e riflessioni; un reportage sull’università visitata o sul workshop seguito; un elaborato creativo su temi legati all’attualità, alla cittadinanza o al percorso di orientamento.\r\n","post_title":"Trinity ViaggiStudio: le opportunità per i ragazzi di fare vere esperienze all'estero","post_date":"2025-11-25T11:50:28+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764071428000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502354","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' tempo di sci e di divertimento sulla neve. Infatti dopo l'anticipazione di Cervinia che ha aperto gli impianti già il 25 ottobre, è confermato per sabato prossimo 29 novembre l'avvio della stagione sciistica in quasi tutti i principali comprensori della Valle d'Aosta, dove dalla notte scorsa è in atto una nevicata, concentrata in particolare nel settore Nord-occidentale della regione.\r\n\r\nA Courmayeur scatterà l'apertura parziale del comprensorio, accedendo dalla Telecabina Dolonne e dalla Funivia Courmayeur, con tariffa giornaliera promozionale a 50 euro (termine della stagione previsto il 6 aprile 2026).\r\n\r\nApertura parziale anche a La Thuile - con la telecabina Dmc Le Suches, le seggiovie Chalet Express e Chaz Dura Express, e le sciovie Piloni e Gran Testa - e giornaliero scontato a 39 euro (termine stagione il 12 aprile 2026). Impianti aperti solo in parte anche nel Monterosa ski 3 valli (Gressoney-La-Trinité, Champoluc e, in Piemonte, Alagna Valsesia), dove la tariffa degli skipass è 'dinamica' (la stagione finirà il 19 aprile 2026).\r\n\r\nAncora da definire - l'annuncio è atteso nella giornata di domani - la data di apertura degli impianti di Pila (inizialmente era previsto venerdì 28 novembre).","post_title":"Val d'Aosta, ai nastri di partenza la stagione sciistica. Dal 29 novembre","post_date":"2025-11-25T11:43:39+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764071019000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502336","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il 2025 segna un’accelerazione decisiva per la strategia internazionale della Saudi Tourism Authority (STA), con una crescita significativa della connettività, della capacità alberghiera e dei flussi turistici dall’Europa e dalle Americhe. \r\n116 milioni di visitatori hanno raggiunto il Paese nel 2024; dato che conferma come l’Arabia Saudita sia una delle destinazioni a più rapida crescita al mondo, grazie anche ad un investimento massiccio in infrastrutture e in promozione turistica.\r\n\r\n\r\nSul fronte air transport, la connettività è uno degli asset più strategici: oggi l’Arabia Saudita è collegata con oltre 170 destinazioni globali, più della metà dell’obiettivo fissato dalla Saudi Aviation Strategy, che punta a raggiungere 250 città entro il 2030. La capacità inbound dai mercati europei supera i 3 milioni di posti nel 2025, +22% rispetto all’anno precedente.\r\nFocus mercati chiave\r\nLa Francia registra una crescita del 53% nella capacità, con cinque città ora collegate all’Arabia Saudita: Parigi, Lione, Marsiglia, Nizza e Tolosa. Il ritorno di Air France con il volo diretto Parigi–Riyadh rappresenta un tassello strategico, mentre Transavia rafforza ulteriormente la presenza sul mercato raddoppiando le operazioni e introducendo nuove rotte da Marsiglia e Tolosa, che sono operative da ottobre 2025.\r\n\r\nAnche l’Italia mostra un trend positivo, con un incremento del 18% previsto per il 2025. Da Roma e Milano saranno disponibili complessivamente 38 voli settimanali, operati da Saudia, ITA Airways e Wizz Air. A conferma dell’interesse crescente verso la destinazione, beOND ha inaugurato nelle scorse settimane un nuovo collegamento diretto Milano Malpensa - Red Sea International Airport.\r\n\r\nGermania, UK\r\n\r\nLa Germania segna un aumento del 26% e propone 33 voli settimanali verso il Paese. Lufthansa opera con Airbus A350 tra Monaco e Riyadh, mentre Eurowings espande del 62% la capacità, includendo nuovi servizi da Berlino, Colonia e un ulteriore collegamento da Stoccarda.\r\n\r\nNel Regno Unito l’offerta raggiunge 93 voli settimanali a partire da novembre 2025, grazie all’arrivo di tre nuovi vettori: Virgin Atlantic, Wizz Air UK e Riyadh Air, che andranno a potenziare ulteriormente il flusso tra i due Paesi.\r\n\r\nSul fronte dell’ospitalità, la crescita è altrettanto significativa: nel 2025 sono già operative 545.000 room keys, con un incremento di 76.000 camere nel solo primo semestre. A queste si aggiungono 291.000 camere attualmente in pipeline, una risposta diretta alla domanda in continua espansione, sostenuta dai 61 milioni di visitatori registrati nei primi sei mesi del 2025.","post_title":"Saudi Arabia accelera sul mercato europeo","post_date":"2025-11-25T11:38:05+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["arabia-saudita","saudi-arabia"],"post_tag_name":["Arabia Saudita","Saudi Arabia"]},"sort":[1764070685000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502350","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La situazione di Volotea sta peggiorando e il tempo stringe a causa dei debiti con la Società statale di partecipazioni industriali e con le banche spagnole. Sebbene sia riuscita a dimezzare le perdite, la compagnia aerea guidata da Carlos Muñoz si trova ad affrontare una situazione sempre più allarmante.\r\n\r\nSecondo i dati depositati presso il Registro mercantile, come riferisce Preferente.com , ha chiuso il 2024 con un patrimonio netto negativo di 478,1 milioni di euro, rispetto ai 423,6 milioni dell'anno precedente.\r\n\r\nDietro questo peggioramento dell'indicatore ci sono le perdite che Volotea ha registrato dal 2019, anche prima della pandemia di Covid. Negli ultimi sei anni fiscali, un periodo in cui il suo debito è salito a causa di un salvataggio statale di 200 milioni di euro e di un prestito garantito da un'ICO di 150 milioni di euro, Volotea ha perso un totale di 503 milioni di euro. \r\nLa sfida del vettore\r\nSecondo i dati ufficiali, la società ha perso 46,1 milioni di euro nel 2024, 97,5 milioni nel 2023, 151,9 milioni nel 2022, 122 milioni nel 2021, 77,9 milioni nel 2020 e 7,7 milioni nel 2019. L'ultimo saldo positivo risale al 2018.\r\n\r\nInoltre, Volotea si trova ad affrontare la sfida di rimborsare i prestiti ricevuti durante la pandemia. Finora, non ha rimborsato nessuno dei 200 milioni di euro del salvataggio statale. Inoltre, è stata costretta a modificare il calendario di pagamento degli interessi stabilito, posticipando la data iniziale stabilita da SEPI. Una situazione simile si è verificata con l'Istituto ufficiale di credito): ha raggiunto un accordo con l'istituto per differire un pagamento di 10,8 milioni di euro dovuto il mese scorso e che ora dovrà essere saldato tra il 2026 e il 2028.\r\n\r\n ","post_title":"Volotea, continua la crisi finanziare della compagnia aerea spagnola","post_date":"2025-11-25T11:31:01+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1764070261000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502343","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Datagest aggiunge un nuovo servizio ai suoi utenti, integrando le carte virtuali monouso Pliant nel gestionale Aves.net. L'operazione ha lo scopo di favorire una gestione più efficiente dei pagamenti aziendali.\r\n\r\nCon oltre 600 installazioni attive e più di 3.000 utenti giornalieri, Datagest continua a investire in soluzioni tecnologiche integrate per semplificare e digitalizzare i processi del comparto turistico, con particolare riferimento alla gestione operativa e amministrativa delle agenzie di viaggio.\r\n\r\nL’integrazione con Pliant, fintech specializzata in soluzioni di pagamento aziendali digitali in particolare nel mondo travel, consente ora agli utenti di Aves.net di generare, gestire e monitorare carte di credito virtuali monouso direttamente dal gestionale. Le carte virtuali, emesse tramite Api sicure, possono essere configurate con limiti di spesa e validità personalizzati, e sono collegate automaticamente alle pratiche e ai pagamenti gestiti all’interno del sistema Aves.\r\nLe opportunità\r\nIn questo modo si semplificano i processi di riconciliazione contabile, migliorando il controllo sui flussi finanziari e riducendo il rischio di errore. Grazie a un’interfaccia intuitiva e strumenti di ricerca avanzati, gli utenti possono direttamente su Aves:\r\n\r\n \tcreare e annullare carte virtuali in tempo reale\r\n \tassociare automaticamente le carte a pratiche e biglietti\r\n \tstampare o inviare via email i riferimenti delle carte\r\n \tmonitorare lo stato e la validità delle carte con indicatori chiari e aggiornati.\r\n\r\nCon questa integrazione, Datagest e Pliant offrono agli operatori turistici una soluzione completa per la gestione digitale dei pagamenti, unendo innovazione, sicurezza e automazione in un unico flusso operativo.","post_title":"Datagest integra in Aves.net le carte virtuali Pliant","post_date":"2025-11-25T10:49:59+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1764067799000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502327","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Al giro di boa del primo anno di attività del volo diretto da Milano a Tokyo Haneda, Ana - All Nippon Airways, vara una campagna congiunta con Jnto con l'obiettivo di contribuire ad affrontare l'overtourism nelle località più note del Giappone.\r\n\r\nL'idea è quella di incentivare i viaggiatori a non fermarsi nelle destinazioni più famose, ma ad esplorare anche le regioni meno conosciute e più ricche di storia, per scoprire il volto più autentico del Paese. La promozione - attiva dal 24 novembre 2025 al 31 gennaio 2026 - consente di acquistare un biglietto dall'Italia in Economy Class, proseguire verso un’altra destinazione in Giappone senza costi aggiuntivi, usufruendo di uno stopover di 24 ore o più a Tokyo, tutto incluso nello stesso biglietto.\r\n\r\nQuesta proposta di voli domestici senza costi aggiuntivi mette in risalto l’obiettivo di Ana e Jnto di promuovere un flusso turistico più equilibrato tra le varie prefetture giapponesi; offrendo l'accesso ai suoi oltre 40 hub, il più vasto network del Giappone, Ana punta a rendere più facile e davvero conveniente la scoperta capillare di questo Paese.\r\n\r\nLa campagna arriva in un momento in cui il Giappone sta registrando un numero record di turisti stranieri: nel 2024 ha accolto 36,87 milioni di visitatori internazionali. Tuttavia, nonostante questo aumento, gran parte della domanda rimane concentrata su poche città famose. Sebbene oltre il 90% dei viaggiatori stranieri dichiari di voler visitare le zone regionali, meno del 10% lo ha effettivamente fatto.\r\n\r\nLa Milano Malpensa-Tokyo Haneda viene operata tre volte alla settimana (martedì, giovedì e domenica) con un B787-9 da 215 posti (48 Business, 21 Premium Economy e 146 Economy): fra dicembre 2024 e ottobre 2025 sono stati trasportati più di 50.000 passeggeri (60% giapponesi e 40% italiani) con un load factor che supera l’80%.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\nDopo il 31 gennaio 2026, Ana rivedrà le regole tariffarie in base alle condizioni di mercato, alle esigenze dei passeggeri e all'impatto che questa campagna di turismo responsabile avrà sulle regioni meno frequentate del Giappone.","post_title":"Ana: oltre 50.000 passeggeri sulla Milano-Tokyo Haneda. Promozione per il Giappone meno noto","post_date":"2025-11-25T10:10:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1764065428000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502338","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_502340\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Francesca Grandi[/caption]\r\n\r\nAlpitour World traccia la via anche nell'ambito dell'inclusione e della valorizzazione dell'individuo. E proprio oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, coinvolge le agenzie di viaggio partner in un'iniziativa di sensibilizzazione, predisponendo materiali ad hoc e destinando una quota di ogni pratica conclusa alla fondazione Una Nessuna Centomila. «In ognuna delle nostre sedi - spiega Francesca Grandi, chief human resources officer - abbiamo poi posizionato una panchina rossa, affinché non si dimentichi la gravità e l’urgenza del problema». Alpitour World è anche main sponsor della seconda edizione del concerto “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne - Orchestra Olimpia in concerto”, in programma sempre oggi a Pesaro.\r\n\r\nLa via è tracciata e la portata del progetto è ben più ampia. «In ambito Diversity & Inclusion abbiamo ottenuto la certificazione sulla parità di genere, rinnovata lo scorso ottobre». Rispetto e valorizzazione degli individui sono centrali nello sviluppo delle nuove attività aziendali, con in primo piano l'attualissimo tema della violenza di genere, che ha ispirato una serie di iniziative diverse. «Abbiamo stretto una collaborazione con la fondazione Una Nessuna Centomila, organizzando incontri nelle sedi di Alpitour World per la formazione e sensibilizzazione sui diversi aspetti connessi al tema della violenza. Inoltre, lavoriamo in sinergia con l’associazione Valore D».\r\nVerso il futuro\r\n«Stiamo valutando i prossimi step nell’attività di sensibilizzazione sulle tematiche connesse alla violenza - prosegue la manager -. L’obiettivo è quello di creare consapevolezza attraverso un percorso costante, che allarghi il raggio ad altri soggetti, come i giovani adulti o gli adolescenti».\r\n\r\nFocus sempre sui dipendenti, al centro anche di attività di formazione che riguardano la genitorialità e la cura della persona in senso ampio. «Abbiamo dato vita a una serie di incontri sulla genitorialità realizzati in collaborazione con psicologi e coach di Unobravo. Siamo partiti dalla fascia dei bambini più piccoli, ma in futuro vorremmo allargare il discorso ad altre età, offrendo nel pacchetto welfare anche un supporto personalizzato. Sempre con Unobravo, vorremmo poi offrire consulenza per orientare sui diversi servizi attivi sul territorio i nostri dipendenti che ne hanno bisogno, indicando gli strumenti per prendere la giusta decisione nei diversi ambiti della vita».\r\n\r\nUn terzo filone di sviluppo riguarderà infine la consulenza per la valorizzazione in ambito professionale.\r\n\r\n«L’azienda deve rappresentare un punto di ancoraggio nella vita delle persone - chiude la manager -. Alpitour World vuole fare da apripista in un progetto di rispetto, inclusione e valorizzazione dell’individuo che crei nuovo valore e contribuisca a generare benessere dentro e fuori dall’azienda».","post_title":"Alpitour World insieme alle adv contro la violenza sulle donne","post_date":"2025-11-25T10:04:59+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764065099000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500709","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A Caminata di Tures, nella dimensione avvolgente di una Valle Aurina che d’inverno acquista un fascino quasi magico, l’Olm Escape Nature, Aparthotel autosufficiente a livello energetico, concepito per restituire a ogni ospite la libertà di scegliere, riscrive il senso della vacanza, eliminando gli schemi e le barriere, mentali prima ancora che fisici.\r\n\r\nIl senso di Olm per la neve parla dello Skiworld Ahrntal con le 4 aree sciistiche con 86 km di piste tra 950 e 2.510 metri di altitudine, manti perfettamente preparati, circuiti da fondo, tracciati per slitta, sentieri su cui ciaspolare e distese su cui passeggiare.\r\n\r\nE a tutto questo, si aggiunge il piacere del ritorno in un nido alpino che già nel nome racchiude la tradizione (“malga”), la continuità e l’armonia dell’infinito. Ad affermare tale filosofia, che è bello immaginare cristallizzata in una scultura di ghiaccio, è una sostenibilità tanto silenziosa quanto efficace. Grazie a pannelli fotovoltaici e geotermia, l'utilizzo coerente della filiera corta (fibre naturali, pietra e legno del territorio) e la realizzazione CO2 neutro con impatto zero sul clima, l’edificio circolare ha ottenuto la prestigiosa certificazione Gstc (principale organizzazione a livello internazionale per la promozione del turismo sostenibile), dimostrando senza proclami la capacità energetica di un’infrastruttura invisibile che funziona in perfetta armonia con l’ambiente circostante.\r\n\r\nDisposte a ventaglio, le 33 ApartSuite, 25 delle quali con sauna finlandese privata, garantiscono il massimo dell’indipendenza anche sul piano della cucina, con pasti che possono essere preparati e consumati intimamente e in autonomia oppure gustati negli spazi del PRENN°, punto cruciale di una trama gastronomica che invita a godersi una colazione al mattino, immergersi in un’esperienza gourmet la sera o sorseggiare un aperitivo.\r\n\r\nNel mezzo, scorre l’acqua, elemento dominante e purificante che definisce i rituali di benessere delle saune, del percorso Kneipp e dell’Eco Spa, realizzata con un utilizzo rispettoso delle risorse naturali e alimentata con energia green nel segno di una leggerezza totalizzante.\r\n\r\nIn un settore dell’ospitalità che distorce le parole e i concetti nel nome della moda e della tendenza, Olm Nature Escape non offre esperienze ma opportunità. Semplicemente avvicinandosi alla finestra e rispondendo con lo sguardo all’abbraccio bianco delle montagne, si coglie l’occasione di comprendere quanto ogni persona sia parte del perpetuo ciclo naturale delle cose.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Olm Nature Escape, una stagione tra piste da sci e relax in Valle Aurina","post_date":"2025-11-03T14:56:57+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762181817000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497720","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tourism Australia sbarca in fiera a Rimini con uno spazio dedicato ed un nuovo concept al di fuori del tradizionale stand: il format Aussie Specialist Training Camp prevede ifnatti due giornate di formazione dedicate alla straordinaria offerta turistica australiana.\r\n\r\nL’iniziativa coinvolge cinque Stati e Territori australiani – South Australia, Western Australia, Northern Territory, Queensland e Victoria – e tre compagnie aeree partner: Qantas, Qatar Airways e Singapore Airlines.\r\n\r\nIn pratica, gli agenti di viaggio potranno partecipare a sessioni formative della durata di circa 50 minuti ciascuna, focalizzate sui singoli Stati e Territori e sui collegamenti aerei per viaggiare verso l’Australia, raccontati dai rispettivi rappresentanti. Inoltre, saranno proposti approfondimenti tematici dedicati a specifici target di viaggiatori, come honeymooners e amanti del self-drive. Le sessioni, in programma l’8 e il 9 ottobre, saranno a numero chiuso e accessibili previa iscrizione al link dedicato. Ogni appuntamento offrirà strumenti concreti per ampliare le competenze e diventare veri ambasciatori della destinazione, anche attraverso l’iscrizione all’Aussie Specialist Program (sp).\r\n\r\nL’Aussie Specialist Program, programma di formazione online ufficiale di Tourism Australia, rappresenta un pilastro delle attività dell’ente del turismo australiano. Il completamento dei moduli formativi consente di ottenere la qualifica di Aussie Specialist e di accedere a vantaggi esclusivi, tra cui eventi, iniziative speciali e viaggi di formazione in Australia. Oggi la community italiana conta già 737 agenti certificati.\r\n\r\nTourism Australia sarà al padiglione C3, stand 422-519.","post_title":"Australia: formazione protagonista a Rimini con l'Aussie Specialist Training Camp","post_date":"2025-09-25T11:53:30+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1758801210000]}]}}