24 febbraio 2017 14:31
Per ricompensare la fedeltà dei suoi clienti, Club Med ha deciso di implementare il loyalty program Great Members, che permetterà di godere di una vacanza ancor più unica e personalizzata. Il nuovo programma fedeltà Club Med prevede una serie di sorprese e servizi aggiuntivi prima della partenza, durante il soggiorno in resort e dopo la vacanza. Club Med ha infatti deciso di arricchire il programma fedeltà Great Members dedicando ai clienti di oltre 150 nazionalità gli stessi vantaggi in tutti i resort, inserendo un nuovo sistema di accumulo punti e completando gli status con la categoria Platinum per i clienti più affezionati, che va a completare i preesistenti Turquoise, Silver e Gold. In particolare, lo status di un cliente sarà determinato in base a un sistema di punti che tiene conto del numero di soggiorni, delle spese/servizi acquistati durante la prenotazione o in resort, nonché del ruolo di ambasciatore del cliente, portando in resort nuovi amici e parenti. I clienti del nuovo status Platinum, ad esempio, avranno servizi dedicati come la possibilità di scegliere la propria camera, il trasferimento e il check-in prioritari, una Gift Pass con 100 euro di credito da spendere in resort e tanti altri vantaggi. Ad eccezione dello status Turquoise, che viene ottenuto con il primo soggiorno, gli status successivi sono calcolati in base alla cronologia dei viaggi e ai punti accumulati nei tre anni precedenti. Durante l’anno i Great Members Silver, Gold e Platinum potranno beneficiare di informazioni personalizzate e offerte su misura, oltre a crescenti e numerosi vantaggi legati allo Status come il servizio Easy Arrival attivo una settimana in anticipo, trasferimenti prioritari, G.O. dedicati e nuovi gadget in camera. La nuova pagina Great Members sul sito Club Med fornirà infine ai clienti tutte le informazioni riguardo il loro status e i relativi benefici: https://www.clubmed.it/great-members
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504025
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un 2025 che registra un nuovo record di arrivi alle Maldive che, secondo i dati resi noti dal Ministero del Turismo, lo scorso 10 dicembre hanno superato il numero di visitatori totalizzato nel 2024.
L'anno scorso, infatti, l'arcipelago dell'oceano Indiano ha accolto 2.046.615 visitatori, segnando per la prima volta oltre 2 milioni di arrivi turistici: ma, a partire da mercoledì scorso, 10 dicembre, quest'anno sono stati registrati 2.080.134 arrivi, oltrepassando quindi il record dell'anno scorso.
Inizialmente, l'obiettivo del governo era quello di raggiungere 2,3 milioni di arrivi turistici nel 2025. Tuttavia, nel bilancio proposto per il 2026, questo obiettivo è stato abbassato a 2,2 milioni di arrivi turistici. Nei primi nove giorni di dicembre è stata registrata una media di 6.453 arrivi turistici al giorno.
Se la media sarà mantenuta nei restanti 22 giorni dell'anno, l'obiettivo di 2,2 milioni di arrivi turistici potrà essere facilmente raggiunto.
Anche quest'anno il principale mercato di provenienza dei turisti alle Maldive è la Cina. Ad oggi, 318.032 turisti cinesi hanno visitato le isole; la Cina è seguita dalla Russia, con 260.416 turisti, mentre il Regno Unito è al terzo posto con 186.762 visitatori.
[post_title] => La corsa delle Maldive: già superato il record 2024 dei 2 mln di visitatori
[post_date] => 2025-12-16T11:54:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765886044000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503473
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un totale di circa 300.000 nuovi posti di lavoro in Italia e fino a 70 miliardi di valore aggiunto: questi i risultati della concretizzazione del Piano di sviluppo sostenibile dell’aeroporto di Roma Fiumicino.
Per contro, ogni anno di ritardo nella realizzazione del piano comporterebbe, inoltre, un costo stimato per il sistema Paese di circa 2 miliardi di euro. Sono queste le principali evidenze emerse dallo studio realizzato dal Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” della Luiss Guido Carli e curato dal direttore del Centro e Prorettore alla Didattica Enzo Peruffo e dal direttore del Dipartimento di Economics and Financial Markets Alberto Petrucci.
Durante l'evento di presentazione dello studio è intervenuto anche l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone.
La ricerca ha analizzato gli impatti economici e sociali connessi al Masterplan da 9 miliardi di euro, interamente autofinanziati, presentato da Adr, società del Gruppo Mundys che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, con l’obiettivo di adeguare la capacità del principale aeroporto italiano alla domanda di traffico di circa 100 milioni di passeggeri - stimata al 2046, anno di fine concessione - e valutare le potenziali criticità derivanti da eventuali ritardi nella realizzazione delle opere previste.
Il valore aggiunto complessivo generato risulta pari a circa 70 miliardi di euro, una stima che non include ulteriori importanti benefici indiretti. Tra questi rientrano, ad esempio, gli effetti positivi sul commercio internazionale, in grado di produrre un impatto aggiuntivo sul reddito nazionale compreso tra lo 0,54% e lo 0,98% del Pil, pari a un valore compreso tra 10,9 e 19,6 miliardi di euro. L’intero progetto è destinato inoltre ad attivare circa 300.000 nuove posizioni lavorative complessive in Italia, di cui 10.000, nella sola fase di costruzione, entro il 2030.
Inoltre, il nuovo assetto infrastrutturale consentirebbe una riduzione dell’inquinamento acustico fino all’80%, grazie allo spostamento verso Est del baricentro delle operazioni di volo, che allontanerebbe le traiettorie di decollo e atterraggio dai centri abitati. Contestualmente, è previsto un progetto di valorizzazione ambientale e culturale che restituirà alla comunità un parco di interesse archeologico da 85 ettari.
[post_title] => Roma Fiumicino: il piano di sviluppo può generare fino a 70 mld di euro di valore aggiunto
[post_date] => 2025-12-10T09:25:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765358706000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499145
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Restano tre le ore di ritardo accumulate da un volo oltre le quali è previsto il risarcimento: il limite non aumenta a 4 o 6 come temuto dalle associazioni dei consumatori, dopo che la commissione dei Trasporti dell’Unione europea ha approvato in seconda lettura le norme, aggiornando e anzi migliorando le regole che disciplinano il diritto alla compensazione pecuniaria.
Al momento sembrerebbe che, dopo le audizioni e gli emendamenti, la normativa sia stata rivista con relativi benefici per i diritti dei consumatori.
«I consumatori possono guardare ulteriormente l’Europa con grande fiducia. Se fosse passata la modifica delle ore – spiega Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – circa il 70% dei passeggeri attualmente aventi diritto alla compensazione avrebbe perso la possibilità di ottenere il rimborso. Il mantenimento della soglia delle tre ore è un segnale importante. Significa riconoscere che il tempo del viaggiatore ha un valore concreto e che il diritto europeo deve continuare a tutelare chi subisce un disservizio».
Risarcimenti più elevati
Il nuovo articolo 7 ridefinisce gli importi della compensazione, qualora la responsabilità del disagio sia stato provocato dalle compagnie aeree, come segue: 300 euro per tutti i voli fino a 1.500 km (prima 250 €); 400 euro per i voli compresi tra 1.500 e 3.500 km (confermati); 600 euro per i voli oltre i 3.500 km (confermati).
Gli importi saranno inoltre aggiornati automaticamente ogni tre anni in base all’indice europeo dei prezzi al consumo pubblicato da Eurostat, come previsto dal Regolamento (Ue) 2016/792. Ciò garantirà adeguamenti periodici all’inflazione senza ulteriori modifiche legislative.
«Il nostro auspicio è che venga confermato integralmente questo testo, senza arretrare sul livello di tutela garantito ai cittadini europei. Dal 2019 assistiamo ogni giorno migliaia di viaggiatori nella richiesta di compensazioni pecuniarie. Questa riforma, se approvata, rappresenterà una base normativa più chiara, equilibrata e al passo coi tempi».
[post_title] => Voli in ritardo: l'Ue conferma i risarcimenti dopo le tre ore
[post_date] => 2025-10-14T12:23:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760444597000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498631
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Claudia Gilardoni da maggio sarà alla guida della nuova direzione tecnica Property & Casualty (P&C) di Nobis Assicurazioni.
Manager di consolidata esperienza nel settore assicurativo, inizia la carriera nel 1998 in MPS, dove acquisisce competenze nei rami assicurativi Danni e Vita, per passare nel 2007 alla neocostituita joint venture AXA MPS in cui ricopre ruoli di crescente responsabilità.
Dal 2016 entra in AXA Italia incaricata del ruolo di Responsabile Assunzione Motor e Famiglia seguendo le linee di business Auto retail/commercial/partnership, Automotive Renault e Famiglia, oltre alla Gestione Portafoglio di AXA MPS.
Oggi, Claudia Gilardoni mette la sua esperienza e visione manageriale al servizio di Nobis Assicurazioni dove, alla guida della nuova direzione tecnica P&C le viene affidato un ruolo chiave nello sviluppo e nella gestione di un’area strategica per la crescita futura.
«In Nobis Assicurazioni la Direzione P&C vive un clima positivo e stimolante – ha commentato Claudia Gilardoni -. Il nostro obiettivo è di lavorare in continuità e quindi rafforzeremo la nostra struttura per essere al fianco dei canali di vendita - la rete agenti, broker e banche nelle linee di business danni Motor e Non Motor e i due mercati verticali dell’Automotive e del Travel - cercando di cogliere ogni possibile opportunità di crescita profittevole, in grado di creare valore.”
[post_title] => Nobis Assicurazioni: Claudia Gilardoni è la nuova Responsabile della Direzione Tecnica Property & Casualty (P&C)
[post_date] => 2025-10-09T09:00:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760000437000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497722
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497724" align="alignleft" width="300"] Luca Riminucci[/caption]
«Siamo in fase di partenza con un nuovo progetto, una nuova unità di business, che abbiamo rilasciato online la scorsa settimana e presenteremo a Rimini: il portale b2b Move the World dedicato alle agenzie di viaggio e ai professionisti del turismo. - spiega Luca Riminucci, managing director Travel Friends -. Da giugno di quest’anno abbiamo compiuto un investimento importante nella visibilità, lavorando per completare il prodotto a livello tecnologico, di fornitori e di staff e acquisendo personale qualificato che già masticava questa tipologia di business. Adesso inizia un nuovo percorso e abbiamo grandi aspettative. Siamo in fase di lancio: abbiamo aperto le vendite e le adv potranno iniziare a registrarsi dopo Ttg. Questa nuova unità garantirà un'offerta completa, a 360 gradi: è un prodotto capillare, con 150 destinazioni in tutti i continenti e con tagli differenti».
Il portale
«Il portale - continua Riminucci - potrà abbinare in modo dinamico gli hotel, i voli, i traghetti e anche le crociere. Abbiamo un'offerta di crocieristica con tutte le compagnie internazionali, i collegamenti con i maggiori player del settore e tutti i servizi “ancillari” come noleggio auto, trasferimenti, escursioni, biglietteria di vario genere. Il portale, con grande semplicità tecnologica, permetterà all'agenzia di crearsi anche un itinerario, un pacchetto multi-destinazione in maniera semplice».
Gli interlocutori sono le adv e i to, anche internazionali; «Per questo il portale nasce con una logica b2b. Dopo Ttg saremo presenti in tutte le prossime grandi fiere di settore. Abbiamo anche definito una direzione commerciale con uno staff che effettuerà sia visite one-to-one, sia eventi di formazione su tutto il territorio nazionale. Abbiamo le idee chiare e vogliamo crescere velocemente».
[caption id="attachment_500592" align="alignright" width="300"] Michele Ramanzin[/caption]
È Michele Ramanzin, fondatore e ceo di Travel Friends, a definire questa realtà in evoluzione. «Travel Friends fa parte di un gruppo industriale, con diversificate attività, che fa capo ad una holding. Nasce nel 2016 come società di capitali e organizziamo gruppi con expertise da circa vent'anni. Acquisiamo camere in allotment a livello nazionale, europeo e nel mondo; in diretta e, a volte, con l'ausilio di dmc locali. Poi mettiamo a magazzino e costruiamo quello che è un pacchetto completo dalla a alla zeta, con trasporti, escursioni, ristoranti e tutti i servizi turistici. Li proponiamo con il brand Friends & Go a clienti finali che hanno a che fare con il mondo statale e parastatale, oltre che ad aziende private con il taglio di incentive. Il nostro focus da sempre e anche attualmente è il prodotto alberghiero, con circa 2000 alberghi in portfolio».
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Travel Friends a Rimini con il portale Move the World dedicato al trade
[post_date] => 2025-09-25T12:10:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758802210000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497670
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Nel 2024 Miami ha accolto più di 28 milioni di visitori e ha generato più di 22 miliardi dal punto di vista economico: è la stagione più significativa di sempre. - inizia così la presentazione di Jennifer Haz, direttore Europa per marketing e comunicazione di Greater Miami & Miami Beach. -Miami è una destinazione leisure e business di importanza mondiale e la missione di Gmcvb è quella di generare la domanda di viaggio migliorando la qualità della vita dei residenti.
«Sono tanti i visitatori che vengono a Miami e vogliamo che anche gli ospiti italiani tornino. L’Italia è un mercato chiave europeo per Miami: nel 2019 gli italiani sono stati 133 mila. Oggi non siamo ancora tornati ai numeri pre-pandemici e confidiamo nella crescita del vostro mercato grazie ai nuovi collegamenti aerei disponibili. Come il volo diretto di American Airlines da Roma inaugurato lo scorso giugno e il volo diretto Milano-Miami che verrà operato dalla compagnia a partire da marzo 2026. Lo stavamo aspettando da tempo e siamo convinti favorirà la crescita dei visitatori italiani. Nel 2025 l'Aeroporto Internazionale di Miami ha accolto un numero record di 55mln di passeggeri! Poi sono molto importanti le crociere: Port Miami, che continua a espandersi e a rinnovarsi, è la capitale mondiale delle crociere, perché è il punto di passaggio di tutte le navi: nell’anno è sbarcato a Miami il numero record di 8,2mln di passeggeri».
Crescono anche i numeri dell’accoglienza: nei prossimi 3 anni apriranno 60 hotel e ci sarà una forte evoluzione. Nel Miami-Dade County si trovano oltre 500 hotels con 66mila camere. A Miami Beach le camere sono 22mila. Miami è riconosciuta come una delle capitali dei boutique hotel: con oltre 100 proprietà, molte delle quali si trovano in bellissimi edifici Art Deco degli anni '20, ricchi di fascino, carattere e storia.
«Vogliamo che i turisti tornino a Miami per scoprire le nuove attrazioni e i nuovi hotel. Tra questi il Donatella: aperto a maggio e proprietà della compagnia che ha acquisito la Versace Mansion. È un hotel luxury esclusivo con 6 camere distribuite in 3 edifici; al centro c’è un ristorante per 170 persone, dove lo chef è napoletano. Stanno succedendo molte cose anche nel mondo della gastronomia. Abbiamo 15 ristoranti stellati Michelin: 14 hanno una stella, due L’Atelier de Joel Robuchon. Tanti i nomi di locali famosi. Questo settembre ha aperto l’attesissimo ristorante d’ispirazione latino-americana Amazónico.
Nel 2024 Miami è stata la 3ª destinazione più cercata su Google e il suo Hard Rock Stadium è stato il 5° stadio più cercato. È infatti significativo quello che sta accadendo nel mondo dello sport: «All’inizio del 2026 si giocherà il match Inter-Miami presso il Miami Freedom Park – il nuovissimo stadio voluto dall’inter-Miami Sports Team - poi avremo la Fifa World Cup 2026. 7 partite elettrizzanti saranno ospitate all'Hard Rock Stadium. La destinazione si è già affermata come epicentro dello sport internazionale. Dalla Coppa del Mondo per club Fifa appena iniziata agli eventi annuali come il Capital One Orange Bowl, il Miami Open, la Maratona di Miami e una serie di tornei internazionali di successo all'orizzonte, Miami continua a dimostrarsi una calamita globale per lo sport a livello mondiale. - conclude Haz - Inoltre la Formula 1 ha esteso il contratto con Miami fino al 2041! Il Crypto.com Miami Grand Prix, che si tiene ogni anno a maggio, è un’occasione da non perdere! Miami è diventata una destinazione importante per lo sport 12 mesi all’anno e vogliamo che gli appassionati lo sappiano».
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Miami, record di crescita e nuovi progetti di accoglienza, tra boutique hotels e sport
[post_date] => 2025-09-25T10:20:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758795637000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497587
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_497588" align="alignleft" width="300"] Tommaso Cutri (vp, advisor Viva Resorts by Wyndham) e Luis Yancel Toribio[/caption]
Luis Yancel Toribio è il nuovo direttore vendite Europa di Viva Resorts by Wyndham, un incarico che testimonia come impegno e professionalità costanti possano trasformarsi in un percorso di successo all’interno dell’azienda.
Entrato in Viva Resorts by Wyndham nel 2016, Luis Yancel Toribio ha intrapreso un percorso che da coordinatore vendite Europa lo ha portato a responsabile vendite, poi responsabile contrattazione Europa, fino ad assumere oggi un ruolo chiave nella direzione commerciale per il mercato europeo, per il quale riporterà direttamente a Giualiana Carniel, vice president sales and revenue management.
Il nuovo ruolo
Con la nuova nomina, Luis Yancel Toribio guiderà le iniziative commerciali in Europa, contribuendo a rafforzare ulteriormente il posizionamento di Viva Resorts by Wyndham e confermando l’impegno del gruppo a valorizzare i talenti interni e a puntare sulla crescita nel mercato europeo.
«Il percorso di Luis è un esempio di resilienza e di crescita professionale: dimostra come passione, impegno e preparazione possano portare a traguardi importanti e rappresenta uno stimolo per tutta la nostra organizzazione», commentano da Viva Resorts by Wyndham.
[post_title] => Viva Resorts: Luis Yancel Toribio nuovo direttore vendite Europa
[post_date] => 2025-09-24T10:50:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758711015000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495075
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Accolto dal water cannon salute, lo scorso 21 giugno l’A350 di Emirates è atterrato a Bologna, e da quel momento lo scalo emiliano è entrato ufficialmente nella top 10 mondiale ad accogliere la nuova generazione del lungo raggio firmata Emirates.
La prima città italiana, e tra le prime al mondo, ad accogliere l’A350 non lo è diventata per caso.
"È il risultato di un percorso avviato nel 2015, quando Emirates scelse Bologna per il suo volo diretto su Dubai. Da allora sono passati dieci anni esatti, fatti di numeri che crescono, merci che volano, passeggeri che viaggiano, e traguardi – come i 10,8 milioni di passeggeri registrati nel 2024 – che testimoniano la centralità di questo scalo nel panorama aeroportuale italiano" - dichiara Nazareno Ventola, ceo dell’Aeroporto G. Marconi.
Il rapporto tra Emirates e Bologna è in effetti una storia di crescita condivisa. E l’A350 rappresenta qualcosa di più di un nuovo aereo entrato nel mercato. Come commenta Flavio Ghiringhelli, country manager Emirates in Italia, “l’A350 è il simbolo di un nuovo capitolo, fatto di innovazione, qualità e nuove opportunità”.
Premium Economy: eleganza accessibile
Con l’A350 arriva una classe che fino a poco tempo fa non esisteva su questa rotta: la Premium Economy. Ventuno poltrone che trasmettono già a colpo d’occhio comfort, sobrietà ed eleganza. È la risposta Emirates alla domanda – cresciuta dopo la pandemia – di un volo più riservato, più comodo, ma senza i costi della business class. Ampio spazio personale, servizio dedicato, menù gourmet, prese di ricarica, tavolino laterale, champagne Chandon Vintage Brut 2016: dettagli che diventano strategia, in un segmento – il medio/alto spendente – sempre più rilevante per il trade.
E non è un’iniziativa isolata. Emirates infatti ha avviato un programma di riammodernamento da 5 miliardi di dollari per portare la Premium Economy su A380 e B777.
“A oggi, oltre 60 destinazioni nel mondo possono già vantare questa nuova esperienza - commenta Ghiringhelli - Tra queste, anche Milano Malpensa. E il nostro tasso di riempimento, superiore all’80%, conferma che stiamo andando nella direzione giusta”.
Focus su sostenibilità e riciclo
Uno dei punti di forza del nuovo A350 è l’efficienza ambientale. I motori di nuova generazione riducono i consumi e le emissioni, mentre a bordo non si trovano più oggetti in plastica monouso. Anche la manutenzione degli aeromobili segue logiche eco-compatibili. Come racconta Ghiringhelli, “gli aerei non vengono più lavati con acqua ma con sostanze speciali che consentono di risparmiare fino a 12 milioni di litri all’anno. Inoltre, stiamo riciclando i materiali dismessi degli A380 per produrre gadget, borse, zaini e persino ciabatte e trolley”.
SkyCargo: export emiliano con vista su Dubai (e sul mondo)
La presenza di Emirates a Bologna non è solo sinonimo di passeggeri. È anche logistica intelligente, export d’eccellenza, connessioni strategiche. Grazie alla divisione Emirates SkyCargo, il Marconi è diventato un vero hub di esportazione per beni ad alto valore: dalla componentistica industriale alle auto di lusso, dalle forniture mediche ai prodotti alimentari freschi, tutto viaggia in sicurezza verso Dubai e da lì verso Asia, Africa, Medio Oriente.
Un’infrastruttura come quella di Dubai – pensata per essere un crocevia globale – consente ai carichi bolognesi di raggiungere le proprie destinazioni in tempi rapidi e con affidabilità elevata. Per il territorio emiliano, fortemente orientato all’internazionalizzazione, questa connessione diretta è un acceleratore naturale per le esportazioni.
Una rete di voli pensata per i mercati
A completare il quadro c’è la rete capillare di Emirates in Italia: 49 voli settimanali da Bologna, Milano, Roma e Venezia verso Dubai, più altri 7 da Milano a New York. Il volo da Bologna parte ogni giorno alle 15.25 mentre quello proveniente da Dubai atterra alle 14.40, con orari pensati per massimizzare le connessioni intercontinentali.
È un’architettura costruita su misura per chi viaggia per affari e per chi esporta, per chi organizza viaggi incentive e per chi costruisce business tra continenti.
“Essere stati scelti come primo scalo italiano per l’A350 – ha sottolineato Ventola - è motivo di orgoglio. Ma è anche il frutto di una strategia che ha sempre guardato avanti, con infrastrutture all’altezza, una catchment area di 11 milioni di abitanti e 47.000 imprese con forte vocazione all’export”.
L’arrivo dell’A350 a Bologna segna dunque un punto di svolta: non solo più comfort per i passeggeri, ma anche più opportunità per il trade e più valore per il territorio.
[gallery ids="495083,495081,495082"]
[post_title] => Emirates A350: eleganza in volo, export globale e partnership business
[post_date] => 2025-07-25T10:35:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => aeroporto-bologna
[1] => emirates
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Aeroporto Bologna
[1] => Emirates
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753439733000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494930
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dal prossimo 1° agosto il biglietto del treno fra Milano e l’aeroporto di Malpensa salirà da 13 a 15 euro e cambieranno di conseguenza anche le tariffe per le stazioni intermedie, nell'ordine dell'euro. Il ticket per i ragazzi fino ai 13 anni passerà invece da 6,50 a 7,50 euro.
Da Trenord, la società che gestisce il servizio ferroviario regionale e il Malpensa Express, precisa che si tratta del «primo adeguamento tariffario aeroportuale dal 2016 e che la tariffa per chilometro di 0,27 euro l’ora è la più bassa d’Europa dove la media è di 0,73 e comunque con l’aumento salirà a 0,31».
L’aumento contribuirà ad «un’ulteriore evoluzione della qualità del servizio» di cui beneficeranno anche i viaggiatori sulle altre tratte che invece non subiranno aumenti né dei biglietti, né degli abbonamenti.
Intanto, sulla linea fra Milano Centrale e Malpensa entrano in servizio nuovi treni Caravaggio - già operativi dalla stazione di Cadorna -, convogli adatti a portare grandi flussi come quelli per lo scalo, dove nei primi mesi dell’anno c’è stata una media di 14.500 viaggiatori al giorno con un incremento del 4% rispetto al 2024.
Malpensa Express, sottolinea Trenord, è il collegamento aeroportuale con l’offerta più ampia in Italia, con treni dalle 4 del mattino all’1 e corse ogni quindici minuti. Inoltre per l’estate nei giorni festivi e prefestivi l’orario è stato esteso dalle 3 alle 2 di notte, per agevolare ulteriormente la scelta del treno da parte dei turisti.
[post_title] => Malpensa Express: dal 1° agosto il costo del biglietto salirà da 13 a 15 euro a tratta
[post_date] => 2025-07-23T10:54:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753268044000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "270416"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":22,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":77,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504025","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un 2025 che registra un nuovo record di arrivi alle Maldive che, secondo i dati resi noti dal Ministero del Turismo, lo scorso 10 dicembre hanno superato il numero di visitatori totalizzato nel 2024.\r\n\r\nL'anno scorso, infatti, l'arcipelago dell'oceano Indiano ha accolto 2.046.615 visitatori, segnando per la prima volta oltre 2 milioni di arrivi turistici: ma, a partire da mercoledì scorso, 10 dicembre, quest'anno sono stati registrati 2.080.134 arrivi, oltrepassando quindi il record dell'anno scorso.\r\n\r\nInizialmente, l'obiettivo del governo era quello di raggiungere 2,3 milioni di arrivi turistici nel 2025. Tuttavia, nel bilancio proposto per il 2026, questo obiettivo è stato abbassato a 2,2 milioni di arrivi turistici. Nei primi nove giorni di dicembre è stata registrata una media di 6.453 arrivi turistici al giorno.\r\nSe la media sarà mantenuta nei restanti 22 giorni dell'anno, l'obiettivo di 2,2 milioni di arrivi turistici potrà essere facilmente raggiunto.\r\n\r\nAnche quest'anno il principale mercato di provenienza dei turisti alle Maldive è la Cina. Ad oggi, 318.032 turisti cinesi hanno visitato le isole; la Cina è seguita dalla Russia, con 260.416 turisti, mentre il Regno Unito è al terzo posto con 186.762 visitatori.","post_title":"La corsa delle Maldive: già superato il record 2024 dei 2 mln di visitatori","post_date":"2025-12-16T11:54:04+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1765886044000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503473","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un totale di circa 300.000 nuovi posti di lavoro in Italia e fino a 70 miliardi di valore aggiunto: questi i risultati della concretizzazione del Piano di sviluppo sostenibile dell’aeroporto di Roma Fiumicino.\r\n\r\nPer contro, ogni anno di ritardo nella realizzazione del piano comporterebbe, inoltre, un costo stimato per il sistema Paese di circa 2 miliardi di euro. Sono queste le principali evidenze emerse dallo studio realizzato dal Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” della Luiss Guido Carli e curato dal direttore del Centro e Prorettore alla Didattica Enzo Peruffo e dal direttore del Dipartimento di Economics and Financial Markets Alberto Petrucci.\r\n\r\nDurante l'evento di presentazione dello studio è intervenuto anche l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone. \r\n\r\nLa ricerca ha analizzato gli impatti economici e sociali connessi al Masterplan da 9 miliardi di euro, interamente autofinanziati, presentato da Adr, società del Gruppo Mundys che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, con l’obiettivo di adeguare la capacità del principale aeroporto italiano alla domanda di traffico di circa 100 milioni di passeggeri - stimata al 2046, anno di fine concessione - e valutare le potenziali criticità derivanti da eventuali ritardi nella realizzazione delle opere previste.\r\n\r\nIl valore aggiunto complessivo generato risulta pari a circa 70 miliardi di euro, una stima che non include ulteriori importanti benefici indiretti. Tra questi rientrano, ad esempio, gli effetti positivi sul commercio internazionale, in grado di produrre un impatto aggiuntivo sul reddito nazionale compreso tra lo 0,54% e lo 0,98% del Pil, pari a un valore compreso tra 10,9 e 19,6 miliardi di euro. L’intero progetto è destinato inoltre ad attivare circa 300.000 nuove posizioni lavorative complessive in Italia, di cui 10.000, nella sola fase di costruzione, entro il 2030.\r\n\r\nInoltre, il nuovo assetto infrastrutturale consentirebbe una riduzione dell’inquinamento acustico fino all’80%, grazie allo spostamento verso Est del baricentro delle operazioni di volo, che allontanerebbe le traiettorie di decollo e atterraggio dai centri abitati. Contestualmente, è previsto un progetto di valorizzazione ambientale e culturale che restituirà alla comunità un parco di interesse archeologico da 85 ettari.","post_title":"Roma Fiumicino: il piano di sviluppo può generare fino a 70 mld di euro di valore aggiunto","post_date":"2025-12-10T09:25:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765358706000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499145","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Restano tre le ore di ritardo accumulate da un volo oltre le quali è previsto il risarcimento: il limite non aumenta a 4 o 6 come temuto dalle associazioni dei consumatori, dopo che la commissione dei Trasporti dell’Unione europea ha approvato in seconda lettura le norme, aggiornando e anzi migliorando le regole che disciplinano il diritto alla compensazione pecuniaria.\r\n\r\nAl momento sembrerebbe che, dopo le audizioni e gli emendamenti, la normativa sia stata rivista con relativi benefici per i diritti dei consumatori. \r\n\r\n«I consumatori possono guardare ulteriormente l’Europa con grande fiducia. Se fosse passata la modifica delle ore – spiega Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – circa il 70% dei passeggeri attualmente aventi diritto alla compensazione avrebbe perso la possibilità di ottenere il rimborso. Il mantenimento della soglia delle tre ore è un segnale importante. Significa riconoscere che il tempo del viaggiatore ha un valore concreto e che il diritto europeo deve continuare a tutelare chi subisce un disservizio».\r\nRisarcimenti più elevati\r\nIl nuovo articolo 7 ridefinisce gli importi della compensazione, qualora la responsabilità del disagio sia stato provocato dalle compagnie aeree, come segue: 300 euro per tutti i voli fino a 1.500 km (prima 250 €); 400 euro per i voli compresi tra 1.500 e 3.500 km (confermati); 600 euro per i voli oltre i 3.500 km (confermati).\r\n\r\nGli importi saranno inoltre aggiornati automaticamente ogni tre anni in base all’indice europeo dei prezzi al consumo pubblicato da Eurostat, come previsto dal Regolamento (Ue) 2016/792. Ciò garantirà adeguamenti periodici all’inflazione senza ulteriori modifiche legislative.\r\n\r\n«Il nostro auspicio è che venga confermato integralmente questo testo, senza arretrare sul livello di tutela garantito ai cittadini europei. Dal 2019 assistiamo ogni giorno migliaia di viaggiatori nella richiesta di compensazioni pecuniarie. Questa riforma, se approvata, rappresenterà una base normativa più chiara, equilibrata e al passo coi tempi».","post_title":"Voli in ritardo: l'Ue conferma i risarcimenti dopo le tre ore","post_date":"2025-10-14T12:23:17+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760444597000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498631","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Claudia Gilardoni da maggio sarà alla guida della nuova direzione tecnica Property & Casualty (P&C) di Nobis Assicurazioni.\r\n\r\nManager di consolidata esperienza nel settore assicurativo, inizia la carriera nel 1998 in MPS, dove acquisisce competenze nei rami assicurativi Danni e Vita, per passare nel 2007 alla neocostituita joint venture AXA MPS in cui ricopre ruoli di crescente responsabilità.\r\n\r\nDal 2016 entra in AXA Italia incaricata del ruolo di Responsabile Assunzione Motor e Famiglia seguendo le linee di business Auto retail/commercial/partnership, Automotive Renault e Famiglia, oltre alla Gestione Portafoglio di AXA MPS.\r\n\r\nOggi, Claudia Gilardoni mette la sua esperienza e visione manageriale al servizio di Nobis Assicurazioni dove, alla guida della nuova direzione tecnica P&C le viene affidato un ruolo chiave nello sviluppo e nella gestione di un’area strategica per la crescita futura.\r\n\r\n«In Nobis Assicurazioni la Direzione P&C vive un clima positivo e stimolante – ha commentato Claudia Gilardoni -. Il nostro obiettivo è di lavorare in continuità e quindi rafforzeremo la nostra struttura per essere al fianco dei canali di vendita - la rete agenti, broker e banche nelle linee di business danni Motor e Non Motor e i due mercati verticali dell’Automotive e del Travel - cercando di cogliere ogni possibile opportunità di crescita profittevole, in grado di creare valore.”","post_title":"Nobis Assicurazioni: Claudia Gilardoni è la nuova Responsabile della Direzione Tecnica Property & Casualty (P&C)","post_date":"2025-10-09T09:00:37+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1760000437000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497722","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497724\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luca Riminucci[/caption]\r\n\r\n«Siamo in fase di partenza con un nuovo progetto, una nuova unità di business, che abbiamo rilasciato online la scorsa settimana e presenteremo a Rimini: il portale b2b Move the World dedicato alle agenzie di viaggio e ai professionisti del turismo. - spiega Luca Riminucci, managing director Travel Friends -. Da giugno di quest’anno abbiamo compiuto un investimento importante nella visibilità, lavorando per completare il prodotto a livello tecnologico, di fornitori e di staff e acquisendo personale qualificato che già masticava questa tipologia di business. Adesso inizia un nuovo percorso e abbiamo grandi aspettative. Siamo in fase di lancio: abbiamo aperto le vendite e le adv potranno iniziare a registrarsi dopo Ttg. Questa nuova unità garantirà un'offerta completa, a 360 gradi: è un prodotto capillare, con 150 destinazioni in tutti i continenti e con tagli differenti».\r\nIl portale\r\n«Il portale - continua Riminucci - potrà abbinare in modo dinamico gli hotel, i voli, i traghetti e anche le crociere. Abbiamo un'offerta di crocieristica con tutte le compagnie internazionali, i collegamenti con i maggiori player del settore e tutti i servizi “ancillari” come noleggio auto, trasferimenti, escursioni, biglietteria di vario genere. Il portale, con grande semplicità tecnologica, permetterà all'agenzia di crearsi anche un itinerario, un pacchetto multi-destinazione in maniera semplice».\r\n\r\nGli interlocutori sono le adv e i to, anche internazionali; «Per questo il portale nasce con una logica b2b. Dopo Ttg saremo presenti in tutte le prossime grandi fiere di settore. Abbiamo anche definito una direzione commerciale con uno staff che effettuerà sia visite one-to-one, sia eventi di formazione su tutto il territorio nazionale. Abbiamo le idee chiare e vogliamo crescere velocemente».\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500592\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Michele Ramanzin[/caption]\r\n\r\nÈ Michele Ramanzin, fondatore e ceo di Travel Friends, a definire questa realtà in evoluzione. «Travel Friends fa parte di un gruppo industriale, con diversificate attività, che fa capo ad una holding. Nasce nel 2016 come società di capitali e organizziamo gruppi con expertise da circa vent'anni. Acquisiamo camere in allotment a livello nazionale, europeo e nel mondo; in diretta e, a volte, con l'ausilio di dmc locali. Poi mettiamo a magazzino e costruiamo quello che è un pacchetto completo dalla a alla zeta, con trasporti, escursioni, ristoranti e tutti i servizi turistici. Li proponiamo con il brand Friends & Go a clienti finali che hanno a che fare con il mondo statale e parastatale, oltre che ad aziende private con il taglio di incentive. Il nostro focus da sempre e anche attualmente è il prodotto alberghiero, con circa 2000 alberghi in portfolio».\r\n\r\n(Chiara Ambrosioni)","post_title":"Travel Friends a Rimini con il portale Move the World dedicato al trade","post_date":"2025-09-25T12:10:10+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1758802210000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497670","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Nel 2024 Miami ha accolto più di 28 milioni di visitori e ha generato più di 22 miliardi dal punto di vista economico: è la stagione più significativa di sempre. - inizia così la presentazione di Jennifer Haz, direttore Europa per marketing e comunicazione di Greater Miami & Miami Beach. -Miami è una destinazione leisure e business di importanza mondiale e la missione di Gmcvb è quella di generare la domanda di viaggio migliorando la qualità della vita dei residenti.\r\n\r\n«Sono tanti i visitatori che vengono a Miami e vogliamo che anche gli ospiti italiani tornino. L’Italia è un mercato chiave europeo per Miami: nel 2019 gli italiani sono stati 133 mila. Oggi non siamo ancora tornati ai numeri pre-pandemici e confidiamo nella crescita del vostro mercato grazie ai nuovi collegamenti aerei disponibili. Come il volo diretto di American Airlines da Roma inaugurato lo scorso giugno e il volo diretto Milano-Miami che verrà operato dalla compagnia a partire da marzo 2026. Lo stavamo aspettando da tempo e siamo convinti favorirà la crescita dei visitatori italiani. Nel 2025 l'Aeroporto Internazionale di Miami ha accolto un numero record di 55mln di passeggeri! Poi sono molto importanti le crociere: Port Miami, che continua a espandersi e a rinnovarsi, è la capitale mondiale delle crociere, perché è il punto di passaggio di tutte le navi: nell’anno è sbarcato a Miami il numero record di 8,2mln di passeggeri».\r\n\r\nCrescono anche i numeri dell’accoglienza: nei prossimi 3 anni apriranno 60 hotel e ci sarà una forte evoluzione. Nel Miami-Dade County si trovano oltre 500 hotels con 66mila camere. A Miami Beach le camere sono 22mila. Miami è riconosciuta come una delle capitali dei boutique hotel: con oltre 100 proprietà, molte delle quali si trovano in bellissimi edifici Art Deco degli anni '20, ricchi di fascino, carattere e storia.\r\n\r\n«Vogliamo che i turisti tornino a Miami per scoprire le nuove attrazioni e i nuovi hotel. Tra questi il Donatella: aperto a maggio e proprietà della compagnia che ha acquisito la Versace Mansion. È un hotel luxury esclusivo con 6 camere distribuite in 3 edifici; al centro c’è un ristorante per 170 persone, dove lo chef è napoletano. Stanno succedendo molte cose anche nel mondo della gastronomia. Abbiamo 15 ristoranti stellati Michelin: 14 hanno una stella, due L’Atelier de Joel Robuchon. Tanti i nomi di locali famosi. Questo settembre ha aperto l’attesissimo ristorante d’ispirazione latino-americana Amazónico.\r\n\r\nNel 2024 Miami è stata la 3ª destinazione più cercata su Google e il suo Hard Rock Stadium è stato il 5° stadio più cercato. È infatti significativo quello che sta accadendo nel mondo dello sport: «All’inizio del 2026 si giocherà il match Inter-Miami presso il Miami Freedom Park – il nuovissimo stadio voluto dall’inter-Miami Sports Team - poi avremo la Fifa World Cup 2026. 7 partite elettrizzanti saranno ospitate all'Hard Rock Stadium. La destinazione si è già affermata come epicentro dello sport internazionale. Dalla Coppa del Mondo per club Fifa appena iniziata agli eventi annuali come il Capital One Orange Bowl, il Miami Open, la Maratona di Miami e una serie di tornei internazionali di successo all'orizzonte, Miami continua a dimostrarsi una calamita globale per lo sport a livello mondiale. - conclude Haz - Inoltre la Formula 1 ha esteso il contratto con Miami fino al 2041! Il Crypto.com Miami Grand Prix, che si tiene ogni anno a maggio, è un’occasione da non perdere! Miami è diventata una destinazione importante per lo sport 12 mesi all’anno e vogliamo che gli appassionati lo sappiano».\r\n(Chiara Ambrosioni)","post_title":"Miami, record di crescita e nuovi progetti di accoglienza, tra boutique hotels e sport","post_date":"2025-09-25T10:20:37+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1758795637000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497587","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n[caption id=\"attachment_497588\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Tommaso Cutri (vp, advisor Viva Resorts by Wyndham) e Luis Yancel Toribio[/caption]\r\n\r\nLuis Yancel Toribio è il nuovo direttore vendite Europa di Viva Resorts by Wyndham, un incarico che testimonia come impegno e professionalità costanti possano trasformarsi in un percorso di successo all’interno dell’azienda.\r\n\r\nEntrato in Viva Resorts by Wyndham nel 2016, Luis Yancel Toribio ha intrapreso un percorso che da coordinatore vendite Europa lo ha portato a responsabile vendite, poi responsabile contrattazione Europa, fino ad assumere oggi un ruolo chiave nella direzione commerciale per il mercato europeo, per il quale riporterà direttamente a Giualiana Carniel, vice president sales and revenue management.\r\nIl nuovo ruolo\r\nCon la nuova nomina, Luis Yancel Toribio guiderà le iniziative commerciali in Europa, contribuendo a rafforzare ulteriormente il posizionamento di Viva Resorts by Wyndham e confermando l’impegno del gruppo a valorizzare i talenti interni e a puntare sulla crescita nel mercato europeo.\r\n\r\n«Il percorso di Luis è un esempio di resilienza e di crescita professionale: dimostra come passione, impegno e preparazione possano portare a traguardi importanti e rappresenta uno stimolo per tutta la nostra organizzazione», commentano da Viva Resorts by Wyndham.\r\n\r\n","post_title":"Viva Resorts: Luis Yancel Toribio nuovo direttore vendite Europa","post_date":"2025-09-24T10:50:15+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1758711015000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495075","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Accolto dal water cannon salute, lo scorso 21 giugno l’A350 di Emirates è atterrato a Bologna, e da quel momento lo scalo emiliano è entrato ufficialmente nella top 10 mondiale ad accogliere la nuova generazione del lungo raggio firmata Emirates.\r\n\r\nLa prima città italiana, e tra le prime al mondo, ad accogliere l’A350 non lo è diventata per caso.\r\n\"È il risultato di un percorso avviato nel 2015, quando Emirates scelse Bologna per il suo volo diretto su Dubai. Da allora sono passati dieci anni esatti, fatti di numeri che crescono, merci che volano, passeggeri che viaggiano, e traguardi – come i 10,8 milioni di passeggeri registrati nel 2024 – che testimoniano la centralità di questo scalo nel panorama aeroportuale italiano\" - dichiara Nazareno Ventola, ceo dell’Aeroporto G. Marconi.\r\n\r\nIl rapporto tra Emirates e Bologna è in effetti una storia di crescita condivisa. E l’A350 rappresenta qualcosa di più di un nuovo aereo entrato nel mercato. Come commenta Flavio Ghiringhelli, country manager Emirates in Italia, “l’A350 è il simbolo di un nuovo capitolo, fatto di innovazione, qualità e nuove opportunità”.\r\nPremium Economy: eleganza accessibile\r\nCon l’A350 arriva una classe che fino a poco tempo fa non esisteva su questa rotta: la Premium Economy. Ventuno poltrone che trasmettono già a colpo d’occhio comfort, sobrietà ed eleganza. È la risposta Emirates alla domanda – cresciuta dopo la pandemia – di un volo più riservato, più comodo, ma senza i costi della business class. Ampio spazio personale, servizio dedicato, menù gourmet, prese di ricarica, tavolino laterale, champagne Chandon Vintage Brut 2016: dettagli che diventano strategia, in un segmento – il medio/alto spendente – sempre più rilevante per il trade.\r\n\r\nE non è un’iniziativa isolata. Emirates infatti ha avviato un programma di riammodernamento da 5 miliardi di dollari per portare la Premium Economy su A380 e B777.\r\n“A oggi, oltre 60 destinazioni nel mondo possono già vantare questa nuova esperienza - commenta Ghiringhelli - Tra queste, anche Milano Malpensa. E il nostro tasso di riempimento, superiore all’80%, conferma che stiamo andando nella direzione giusta”.\r\nFocus su sostenibilità e riciclo\r\nUno dei punti di forza del nuovo A350 è l’efficienza ambientale. I motori di nuova generazione riducono i consumi e le emissioni, mentre a bordo non si trovano più oggetti in plastica monouso. Anche la manutenzione degli aeromobili segue logiche eco-compatibili. Come racconta Ghiringhelli, “gli aerei non vengono più lavati con acqua ma con sostanze speciali che consentono di risparmiare fino a 12 milioni di litri all’anno. Inoltre, stiamo riciclando i materiali dismessi degli A380 per produrre gadget, borse, zaini e persino ciabatte e trolley”.\r\nSkyCargo: export emiliano con vista su Dubai (e sul mondo)\r\nLa presenza di Emirates a Bologna non è solo sinonimo di passeggeri. È anche logistica intelligente, export d’eccellenza, connessioni strategiche. Grazie alla divisione Emirates SkyCargo, il Marconi è diventato un vero hub di esportazione per beni ad alto valore: dalla componentistica industriale alle auto di lusso, dalle forniture mediche ai prodotti alimentari freschi, tutto viaggia in sicurezza verso Dubai e da lì verso Asia, Africa, Medio Oriente.\r\n\r\nUn’infrastruttura come quella di Dubai – pensata per essere un crocevia globale – consente ai carichi bolognesi di raggiungere le proprie destinazioni in tempi rapidi e con affidabilità elevata. Per il territorio emiliano, fortemente orientato all’internazionalizzazione, questa connessione diretta è un acceleratore naturale per le esportazioni.\r\nUna rete di voli pensata per i mercati\r\nA completare il quadro c’è la rete capillare di Emirates in Italia: 49 voli settimanali da Bologna, Milano, Roma e Venezia verso Dubai, più altri 7 da Milano a New York. Il volo da Bologna parte ogni giorno alle 15.25 mentre quello proveniente da Dubai atterra alle 14.40, con orari pensati per massimizzare le connessioni intercontinentali. \r\nÈ un’architettura costruita su misura per chi viaggia per affari e per chi esporta, per chi organizza viaggi incentive e per chi costruisce business tra continenti.\r\n\r\n“Essere stati scelti come primo scalo italiano per l’A350 – ha sottolineato Ventola - è motivo di orgoglio. Ma è anche il frutto di una strategia che ha sempre guardato avanti, con infrastrutture all’altezza, una catchment area di 11 milioni di abitanti e 47.000 imprese con forte vocazione all’export”.\r\n\r\nL’arrivo dell’A350 a Bologna segna dunque un punto di svolta: non solo più comfort per i passeggeri, ma anche più opportunità per il trade e più valore per il territorio. \r\n\r\n[gallery ids=\"495083,495081,495082\"]","post_title":"Emirates A350: eleganza in volo, export globale e partnership business","post_date":"2025-07-25T10:35:33+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["aeroporto-bologna","emirates"],"post_tag_name":["Aeroporto Bologna","Emirates"]},"sort":[1753439733000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494930","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dal prossimo 1° agosto il biglietto del treno fra Milano e l’aeroporto di Malpensa salirà da 13 a 15 euro e cambieranno di conseguenza anche le tariffe per le stazioni intermedie, nell'ordine dell'euro. Il ticket per i ragazzi fino ai 13 anni passerà invece da 6,50 a 7,50 euro.\r\nDa Trenord, la società che gestisce il servizio ferroviario regionale e il Malpensa Express, precisa che si tratta del «primo adeguamento tariffario aeroportuale dal 2016 e che la tariffa per chilometro di 0,27 euro l’ora è la più bassa d’Europa dove la media è di 0,73 e comunque con l’aumento salirà a 0,31».\r\nL’aumento contribuirà ad «un’ulteriore evoluzione della qualità del servizio» di cui beneficeranno anche i viaggiatori sulle altre tratte che invece non subiranno aumenti né dei biglietti, né degli abbonamenti.\r\nIntanto, sulla linea fra Milano Centrale e Malpensa entrano in servizio nuovi treni Caravaggio - già operativi dalla stazione di Cadorna -, convogli adatti a portare grandi flussi come quelli per lo scalo, dove nei primi mesi dell’anno c’è stata una media di 14.500 viaggiatori al giorno con un incremento del 4% rispetto al 2024.\r\nMalpensa Express, sottolinea Trenord, è il collegamento aeroportuale con l’offerta più ampia in Italia, con treni dalle 4 del mattino all’1 e corse ogni quindici minuti. Inoltre per l’estate nei giorni festivi e prefestivi l’orario è stato esteso dalle 3 alle 2 di notte, per agevolare ulteriormente la scelta del treno da parte dei turisti. ","post_title":"Malpensa Express: dal 1° agosto il costo del biglietto salirà da 13 a 15 euro a tratta","post_date":"2025-07-23T10:54:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1753268044000]}]}}