Torino Caselle collabora con la Croce Rossa per i terremotati
26 agosto 2016 16:20
A seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia, l’aeroporto di Torino Caselle sta collaborando con la Croce Rossa Italiana nella raccolta fondi. A partire da questo pomeriggio e nelle giornate di sabato e domenica, i volontari della Croce Rossa saranno presenti in aeroporto, sia al livello arrivi che partenze, per raccogliere le donazioni dei passeggeri e di chiunque desideri offrire direttamente il proprio contributo. Sagat parteciperà inoltre con una donazione di 100 mila euro e tutti i dipendenti del gruppo Sagat potrasnno contribuire servendosi del conto che l’azienda ha appositamente aperto per integrare le donazioni raccolte in aerostazione.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502359
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => World Explorer e Singapore Airlines rinnovano anche per il 2026 la partnership che li lega. Sulla programmazione estiva del tour operator per il Sud-est asiatico, sia Singapore che la sua compagnia di bandiera giocheranno un ruolo importante non solo per i viaggi che prevedono stop-over, ma anche per sei itinerari con volo diretto su Bali di Singapore Airlines.
Esperienze di viaggio al top
Il focus di World Explorer, infatti, verterà anche su un’esperienza di viaggio superiore, oltre che su itinerari costruiti intorno ai bisogni reali di viaggiatori "explorer": momenti di arricchimento personale a contatto con le popolazioni locali e strutture alberghiere confortevoli e affascinanti.
«I nostri clienti possono vivere l’esperienza di uno degli aeroporti più belli e attrezzati al mondo per qualità e varietà dei servizi. Per noi Singapore è la porta su tutta la regione del Sud-est asiatico – conferma Alessandro Simonetti, titolare di World Explorer - una scoperta inaspettata per molti di quei viaggiatori che, partiti alla volta di altre mete, tornano in Italia piacevolmente sorpresi dallo stop-over in questa città moderna e cosmopolita, così come dall’eccellenza di una delle migliori compagnie aeree al mondo».
Le partenze dell’estate 2026 in partnership esclusiva World Explorer - Singapore Airlines sono già online sul sito del t.o.
Le novità World Explorer per il Sud-est asiatico non si limitano alla rinnovata partnership con Singapore Airlines: è stato, infatti, appena pubblicato il nuovo viaggio di gruppo, esclusiva del marchio, Vietnam e Cambogia Summer. La proposta si distingue per il peculiare attraversamento del confine tra i due Paesi in motobarca, sul delta del fiume Mekong: «Abbiamo voluto creare un itinerario che abbinasse al Vietnam alcuni dei luoghi della Cambogia più rappresentativi - racconta Simonetti - oltre ad Angkor, passando dal fiume Mekong riusciremo a toccare la storica capitale Phnom Penh e il sito pre-angorkiano di Sambor Prei Kuk».
[post_title] => World Explorer rinnova la partnership con Singapore Airlines
[post_date] => 2025-11-25T12:07:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764072447000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499471
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Xenia Hôtellerie Solution acquisisce il gruppo Italica Turismo. L’operazione ha ad oggetto quattro strutture alberghiere a quattro stelle – hotel Bellamonte di Predazzo, hotel Garden Area di Roma, hotel Sighientu di Quartu Sant’Elena e hotel La Tonnara di Bonagia, nonché il tour operator incoming Italica Dmc.
Il piano industriale
Con queste nuove strutture gli hotel della società salgono a 17, più che in linea con l’obiettivo di circa 16 a fine 2025 comunicato a gennaio di quest’anno. Il prezzo complessivo di acquisizione è pari a 6,5 milioni di euro. L’acquisizione è finanziata mediante risorse proprie e linee di credito già disponibili per sostenere lo sviluppo previsto dal piano industriale 2025–2028.
Al 31 dicembre 2023, ultimo bilancio pubblico, i rami d’azienda acquisiti generavano complessivamente ricavi annui per 21,126 milioni di euro, di cui 12,668 milioni milioni derivanti dal comparto alberghiero e 8,458 milioni dal segmento tour operator incoming.
L’amministratore delegato, Ercolino Ranieri, ha dichiarato: «Con questa operazione Xenia consolida la propria presenza in territori di alto valore turistico e raggiunge in anticipo l’obiettivo di crescita dimensionale previsto per quest’anno dal piano industriale 2025–2028. L’integrazione delle strutture del gruppo Italica e del tour operator incoming Italica Dmc amplia l’offerta dei servizi coerentemente con il nostro piano, accelerando la rimodulazione dell’accommodation e la crescita e il rafforzamento della catena Phi Hotels anche in ottica di efficienza, sinergie operative e sviluppo del brand».
[post_title] => Xenia Hôtellerie Solution acquisisce il gruppo Italica Turismo
[post_date] => 2025-10-17T13:46:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760708801000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497729
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una rete di porti turistici di livello mondiale in grado di ridisegnare il futuro dello yachting di lusso: questa l'ambizione dell'Arabia Saudita e dei suoi 1.800 km di coste che lambiscono le acque del mar Rosso.
Strutture all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht. Questi club non sono solo punti di attracco: sono destinazioni di lifestyle, porte verso la cultura e motori di una nuova frontiera dello yachting.
Una proposta articolare quella del'Arabia Saudita, in cui spiccano, ad esempio il Jeddah Yacht Club, già operativo con 91 posti barca, un parcheggio da 440 posti auto e la prima scuola di vela del Paese. La sua posizione sulla costa saudita del mar Rosso rende il Jyc la porta d’ingresso per i superyacht, fungendo da punto di ancoraggio per itinerari che si estendono lungo la “super costa” saudita.
L’Amaala Yacht Club, progettato come meta aperta tutto l’anno, è destinato a diventare uno degli enclave di yachting più esclusivi al mondo. Situato a Triple Bay, ha il potenziale per competere con Saint-Tropez o Porto Cervo come hub di lifestyle.
Infine, Bay La Sun Marina & Yacht Club: immerso nella King Abdullah Economic City, è il club per chi cerca un equilibrio tra relax e lusso. Con posti barca per yacht privati e accesso all’hotel, piste da bowling, giochi di simulazione e sport acquatici, offre lo spirito della Riviera con un tocco saudita.
[post_title] => L'Arabia Saudita accelera lo sviluppo delle marine dedicate allo yachting di lusso
[post_date] => 2025-09-25T12:12:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758802337000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497722
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497724" align="alignleft" width="300"] Luca Riminucci[/caption]
«Siamo in fase di partenza con un nuovo progetto, una nuova unità di business, che abbiamo rilasciato online la scorsa settimana e presenteremo a Rimini: il portale b2b Move the World dedicato alle agenzie di viaggio e ai professionisti del turismo. - spiega Luca Riminucci, managing director Travel Friends -. Da giugno di quest’anno abbiamo compiuto un investimento importante nella visibilità, lavorando per completare il prodotto a livello tecnologico, di fornitori e di staff e acquisendo personale qualificato che già masticava questa tipologia di business. Adesso inizia un nuovo percorso e abbiamo grandi aspettative. Siamo in fase di lancio: abbiamo aperto le vendite e le adv potranno iniziare a registrarsi dopo Ttg. Questa nuova unità garantirà un'offerta completa, a 360 gradi: è un prodotto capillare, con 150 destinazioni in tutti i continenti e con tagli differenti».
Il portale
«Il portale - continua Riminucci - potrà abbinare in modo dinamico gli hotel, i voli, i traghetti e anche le crociere. Abbiamo un'offerta di crocieristica con tutte le compagnie internazionali, i collegamenti con i maggiori player del settore e tutti i servizi “ancillari” come noleggio auto, trasferimenti, escursioni, biglietteria di vario genere. Il portale, con grande semplicità tecnologica, permetterà all'agenzia di crearsi anche un itinerario, un pacchetto multi-destinazione in maniera semplice».
Gli interlocutori sono le adv e i to, anche internazionali; «Per questo il portale nasce con una logica b2b. Dopo Ttg saremo presenti in tutte le prossime grandi fiere di settore. Abbiamo anche definito una direzione commerciale con uno staff che effettuerà sia visite one-to-one, sia eventi di formazione su tutto il territorio nazionale. Abbiamo le idee chiare e vogliamo crescere velocemente».
[caption id="attachment_500592" align="alignright" width="300"] Michele Ramanzin[/caption]
È Michele Ramanzin, fondatore e ceo di Travel Friends, a definire questa realtà in evoluzione. «Travel Friends fa parte di un gruppo industriale, con diversificate attività, che fa capo ad una holding. Nasce nel 2016 come società di capitali e organizziamo gruppi con expertise da circa vent'anni. Acquisiamo camere in allotment a livello nazionale, europeo e nel mondo; in diretta e, a volte, con l'ausilio di dmc locali. Poi mettiamo a magazzino e costruiamo quello che è un pacchetto completo dalla a alla zeta, con trasporti, escursioni, ristoranti e tutti i servizi turistici. Li proponiamo con il brand Friends & Go a clienti finali che hanno a che fare con il mondo statale e parastatale, oltre che ad aziende private con il taglio di incentive. Il nostro focus da sempre e anche attualmente è il prodotto alberghiero, con circa 2000 alberghi in portfolio».
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Travel Friends a Rimini con il portale Move the World dedicato al trade
[post_date] => 2025-09-25T12:10:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758802210000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495879
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Explora Journeys, il brand di viaggi oceanici di lusso del Gruppo MSC, annuncia la partnership con il campione di tennis di fama mondiale Jannik Sinner, che entra a far parte del brand come nuovo brand ambassador. L’annuncio arriva alla vigilia degli US Open, uno dei palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale.
Al cuore di questa collaborazione c’è l’Ocean State of Mind, la filosofia che guida Explora Journeys, ispirata al mare e alla sua capacità di generare calma, chiarezza e connessione. Per Jannik, questi valori sono essenziali per la sua performance: equilibrio per affrontare i momenti di massima pressione, resilienza per recuperare e la capacità di restare ancorato a sé stesso nella costante ricerca di miglioramento. Questa sintonia riflette una visione condivisa dell’eccellenza: non solo risultati, ma anche processo, autenticità e benessere.
“Sono onorato di entrare a far parte di Explora Journeys come Brand Ambassador,” ha dichiarato Jannik Sinner. “Per me il benessere non riguarda solo l’allenamento, ma anche il recupero e l’equilibrio. Credo nella forza della natura e nelle routine consapevoli, valori che ritrovo in ogni esperienza con Explora Journeys.”
Anna Nash, Global president di Explora Journeys, ha aggiunto: “Jannik incarna i valori fondanti di Explora Journeys – autenticità, eccellenza e attenzione al benessere. Siamo felici di accoglierlo nella nostra realtà a conduzione familiare. Questa collaborazione rappresenta un approccio innovativo al concetto di brand ambassadorship, basato su autenticità e valori condivisi piuttosto che su una semplice sponsorizzazione. La sua passione, il talento e lo spirito di squadra – dentro e fuori dal campo – si allineano perfettamente con il nostro ethos, ispirando gli ospiti ad abbracciare uno stile di vita equilibrato e consapevole e a scoprire il potere trasformativo del viaggio.”
[post_title] => Jannik Sinner brand ambassador di Explora Journeys (Msc)
[post_date] => 2025-08-25T12:58:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756126714000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495875
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_495876" align="alignleft" width="300"] Emad Hijazeen[/caption]
La Giordania si prepara a una stagione turistica in forte ripresa grazie all’espansione dei collegamenti aerei con le principali città europee e italiane in particolare. Le compagnie low cost Wizz Air e Ryanair rilanceranno e potenzieranno i propri voli entro la fine di agosto, rendendo il Paese ancora più accessibile e competitivo integrando i collegamenti della compagnia di bandiera Royal Jordanian che vola su Amman una volta al giorno da Roma Fiumicino e quattro volte la settimana da Milano Malpensa.
Per cominciare, dal 26 agosto Wizz Air riattiverà la rotta Budapest–Amman, con due voli settimanali operativi tutto l’anno. Per quanto riguarda l’Italia, WizzAir dal 16 settembre volerà su Amman da Milano Malpensa due volte la settimana, mentre il collegamento da Roma Fiumicino – sempre con due voli settimanali - verrà riattivato dal 29 marzo 2026. Ryanair riprenderà i voli da Milano Bergamo il 20 settembre con due frequenze settimanali, che diventeranno tre dal 28 ottobre. Dal 27 ottobre ripartono i collegamenti bisettimanali da Bologna e dal 28 ottobre anche da Roma Ciampino, Pisa e Trieste.
Rete più estesa di voli
Il nuovo ministro del turismo e delle Antichità, Emad Hijazeen, ha annunciato che la stagione invernale 2025-2026 offrirà la più estesa rete di voli low cost mai attivata in Giordania: 18 città europee saranno collegate direttamente al Regno, grazie a Ryanair, Wizz Air ed Eurowings in partenza dall’Aeroporto Internazionale Queen Alia. Grande attenzione anche su Aqaba, destinazione strategica per il turismo balneare e invernale, che sarà collegata a quattro città europee – Katowice e Varsavia (Polonia), Bucarest (Romania) e Sofia (Bulgaria) – con due voli settimanali ciascuna.
Abdul Razzaq Arabiyat, direttore generale del Jordan Tourism Board (JTB), conferma che i collegamenti riprenderanno con maggiore intensità dal 16 settembre e proseguiranno fino a marzo 2026, con estensioni previste anche per la stagione estiva. Tra le nuove rotte figurano, oltre ai collegamenti diretti dall’Italia, anche Parigi, Londra, Madrid, Vienna, Budapest, Praga e Stoccarda, che rafforzeranno l’arrivo di visitatori europei nei luoghi simbolo del turismo giordano.
[post_title] => La Giordania si rafforza con più voli e più collegamenti
[post_date] => 2025-08-25T12:03:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756123439000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495624
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il boom del turismo in Italia spinge anche i proventi dell’imposta di soggiorno incassata dai comuni. Escludendo Roma Capitale (che ha un diverso sistema di conteggio), l’anno scorso i comuni hanno incassato 760 milioni di euro, il 19% in più rispetto all’anno precedente “triplicando i livelli raggiunti nel 2020, annus horribilis della pandemia, in cui le entrate turistiche si erano fermate a 251,6 milioni di euro”.
In vetta alla classifica degli incassi derivanti dall’imposta di soggiorno, secondo l’elaborazione del Centro studi enti locali su dati Mef, Banca d’Italia e Istat, c’è Firenze che è cresciuta ulteriormente rispetto agli anni precedenti, passando dai 45,5 milioni del 2022 ai 69,8 del 2023 e poi ancora, con un aumento del 10%, ai 76,9 milioni del 2024.
In seconda posizione Milano che accorcia le distanze rispetto alla città toscana e si porta – con un aumento di 14,4 milioni di euro (+23%) – a 76,5 milioni.
Salda anche la terza posizione, sempre occupata da Venezia che ha però rallentato la corsa rispetto alle altre grandi città d’arte e ha chiuso con poco meno di 40 milioni di euro il 2024, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente.
Seguono: Trento con 29,7 milioni , Napoli con 19 milioni di euro (+9%), Bologna con 15,4 milioni (+22%), Rimini con 14,7 milioni (+28%) e Torino con 10,3 milioni che si confrontano con i 9,8 dell’anno precedente
[post_title] => L'imposta di soggiorno complessiva arriva a 760 milioni di euro
[post_date] => 2025-08-05T10:08:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754388513000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495134
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' la Corea del Sud l'ultima new entry della programmazione Creo 2025/2026. La destinazione si inserisce in un percorso strategico di diversificazione dell’offerta e consolidamento del portafoglio asiatico, attraverso la costruzione di itinerari a partenze garantite, tour privati modulabili e soluzioni su misura del cliente.
“La Corea del Sud rappresenta una delle novità più significative della nostra programmazione - spiega Manuele Magrini, pm & operations Creo (nella foto) -: è una destinazione dalle molteplici sfaccettature, capace di coniugare in modo unico modernità e tradizione. Da un lato c’è l’energia travolgente di Seul, con la scena K-pop, l’innovazione della K-Beauty e il dinamismo del fashion design contemporaneo; dall’altro, un patrimonio storico millenario che si ritrova nei templi di Gyeongju, nei villaggi confuciani di Andong e negli antichi palazzi reali.
“Abbiamo lavorato a un ventaglio di proposte estremamente articolato, in grado di parlare a un pubblico eterogeneo. I nostri clienti potranno vivere esperienze autentiche: sorseggiare un tè tradizionale in una hanok nel quartiere storico di Bukchon, camminare lungo i sentieri del Monte Seorak fino al tempio di Shinheungsa, esplorare i coloratissimi murales del Gamcheon Culture Village a Busan, o lasciarsi incantare dai paesaggi vulcanici e dalle spiagge nere dell’isola di Jeju".
I nuovi itinerari, già prenotabili per tutto il 2025 e 2026, si distinguono per un approccio tailor made e per la capacità di intercettare target differenti: dal viaggiatore esperienziale a quello leisure, dagli appassionati di cultura orientale agli amanti della natura, fino ai segmenti honeymoon e upper-middle. L’accurata selezione di dmc locali qualificati, unita a una progettazione operativa attenta alla logistica e alla fruibilità del territorio, consente di proporre prodotti competitivi e ad alto valore percepito.
Particolare attenzione è riservata all’inserimento di esperienze ad alto contenuto identitario: cerimonie del tè in dimore storiche, hiking in parchi nazionali, visite guidate nei principali siti Unesco, tour street-food e percorsi legati alle tradizioni spirituali coreane.
[post_title] => La Corea del Sud sbarca nella programmazione Creo: forte accento sulle esperienze
[post_date] => 2025-07-25T12:55:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753448125000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495130
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Ministero degli Affari Esteri italiano interviene sulla delicata situazione che sta interessando da qualche giorno il confine fra Thailandia e Cambogia.
L'acuirsi degli scontri viene portato in primo piano dalla Farnesina attraverso il sito Viaggiare Sicuri, dove viene raccomandata ai viaggiatori che si trovano nella zona - o a coloro che hanno in programma un tour in questo periodo - la massima cautela: "I confini terrestri tra Thailandia e Cambogia sono temporaneamente chiusi - si legge dal sito -. Si sono registrati dal 23 luglio 2025 scontri a fuoco a cavallo della frontiera nelle province thailandesi di Surin e Sisaket".
In particolare, le zone a ridosso della linea di confine sono da evitare completamente, non solo per motivi di sicurezza ma anche per l’impossibilità pratica di spostarsi tra i due Paesi via terra.
Oltre a monitorare l’evoluzione del conflitto attraverso i canali ufficiali del Ministero e i media locali, la Farnesina consiglia vivamente ai cittadini italiani di: evitare tutte le aree interessate dagli scontri, in particolare le province di confine coinvolte; rispettare scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali. In caso di emergenza, contattare l’Ambasciata d’Italia a Bangkok al numero: +66 818256103.
[post_title] => Thailandia e Cambogia: le raccomandazioni della Farnesina ai viaggiatori
[post_date] => 2025-07-25T12:04:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753445092000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "255126"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":39,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":35,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502359","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"World Explorer e Singapore Airlines rinnovano anche per il 2026 la partnership che li lega. Sulla programmazione estiva del tour operator per il Sud-est asiatico, sia Singapore che la sua compagnia di bandiera giocheranno un ruolo importante non solo per i viaggi che prevedono stop-over, ma anche per sei itinerari con volo diretto su Bali di Singapore Airlines.\r\n\r\nEsperienze di viaggio al top\r\nIl focus di World Explorer, infatti, verterà anche su un’esperienza di viaggio superiore, oltre che su itinerari costruiti intorno ai bisogni reali di viaggiatori \"explorer\": momenti di arricchimento personale a contatto con le popolazioni locali e strutture alberghiere confortevoli e affascinanti.\r\n«I nostri clienti possono vivere l’esperienza di uno degli aeroporti più belli e attrezzati al mondo per qualità e varietà dei servizi. Per noi Singapore è la porta su tutta la regione del Sud-est asiatico – conferma Alessandro Simonetti, titolare di World Explorer - una scoperta inaspettata per molti di quei viaggiatori che, partiti alla volta di altre mete, tornano in Italia piacevolmente sorpresi dallo stop-over in questa città moderna e cosmopolita, così come dall’eccellenza di una delle migliori compagnie aeree al mondo».\r\nLe partenze dell’estate 2026 in partnership esclusiva World Explorer - Singapore Airlines sono già online sul sito del t.o.\r\n\r\nLe novità World Explorer per il Sud-est asiatico non si limitano alla rinnovata partnership con Singapore Airlines: è stato, infatti, appena pubblicato il nuovo viaggio di gruppo, esclusiva del marchio, Vietnam e Cambogia Summer. La proposta si distingue per il peculiare attraversamento del confine tra i due Paesi in motobarca, sul delta del fiume Mekong: «Abbiamo voluto creare un itinerario che abbinasse al Vietnam alcuni dei luoghi della Cambogia più rappresentativi - racconta Simonetti - oltre ad Angkor, passando dal fiume Mekong riusciremo a toccare la storica capitale Phnom Penh e il sito pre-angorkiano di Sambor Prei Kuk».","post_title":"World Explorer rinnova la partnership con Singapore Airlines","post_date":"2025-11-25T12:07:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764072447000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499471","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Xenia Hôtellerie Solution acquisisce il gruppo Italica Turismo. L’operazione ha ad oggetto quattro strutture alberghiere a quattro stelle – hotel Bellamonte di Predazzo, hotel Garden Area di Roma, hotel Sighientu di Quartu Sant’Elena e hotel La Tonnara di Bonagia, nonché il tour operator incoming Italica Dmc.\r\nIl piano industriale\r\nCon queste nuove strutture gli hotel della società salgono a 17, più che in linea con l’obiettivo di circa 16 a fine 2025 comunicato a gennaio di quest’anno. Il prezzo complessivo di acquisizione è pari a 6,5 milioni di euro. L’acquisizione è finanziata mediante risorse proprie e linee di credito già disponibili per sostenere lo sviluppo previsto dal piano industriale 2025–2028.\r\n\r\nAl 31 dicembre 2023, ultimo bilancio pubblico, i rami d’azienda acquisiti generavano complessivamente ricavi annui per 21,126 milioni di euro, di cui 12,668 milioni milioni derivanti dal comparto alberghiero e 8,458 milioni dal segmento tour operator incoming.\r\n\r\nL’amministratore delegato, Ercolino Ranieri, ha dichiarato: «Con questa operazione Xenia consolida la propria presenza in territori di alto valore turistico e raggiunge in anticipo l’obiettivo di crescita dimensionale previsto per quest’anno dal piano industriale 2025–2028. L’integrazione delle strutture del gruppo Italica e del tour operator incoming Italica Dmc amplia l’offerta dei servizi coerentemente con il nostro piano, accelerando la rimodulazione dell’accommodation e la crescita e il rafforzamento della catena Phi Hotels anche in ottica di efficienza, sinergie operative e sviluppo del brand».\r\n\r\n ","post_title":"Xenia Hôtellerie Solution acquisisce il gruppo Italica Turismo","post_date":"2025-10-17T13:46:41+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1760708801000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497729","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una rete di porti turistici di livello mondiale in grado di ridisegnare il futuro dello yachting di lusso: questa l'ambizione dell'Arabia Saudita e dei suoi 1.800 km di coste che lambiscono le acque del mar Rosso.\r\n \r\nStrutture all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht. Questi club non sono solo punti di attracco: sono destinazioni di lifestyle, porte verso la cultura e motori di una nuova frontiera dello yachting.\r\n\r\nUna proposta articolare quella del'Arabia Saudita, in cui spiccano, ad esempio il Jeddah Yacht Club, già operativo con 91 posti barca, un parcheggio da 440 posti auto e la prima scuola di vela del Paese. La sua posizione sulla costa saudita del mar Rosso rende il Jyc la porta d’ingresso per i superyacht, fungendo da punto di ancoraggio per itinerari che si estendono lungo la “super costa” saudita.\r\n \r\nL’Amaala Yacht Club, progettato come meta aperta tutto l’anno, è destinato a diventare uno degli enclave di yachting più esclusivi al mondo. Situato a Triple Bay, ha il potenziale per competere con Saint-Tropez o Porto Cervo come hub di lifestyle.\r\n \r\nInfine, Bay La Sun Marina & Yacht Club: immerso nella King Abdullah Economic City, è il club per chi cerca un equilibrio tra relax e lusso. Con posti barca per yacht privati e accesso all’hotel, piste da bowling, giochi di simulazione e sport acquatici, offre lo spirito della Riviera con un tocco saudita.\r\n \r\n ","post_title":"L'Arabia Saudita accelera lo sviluppo delle marine dedicate allo yachting di lusso","post_date":"2025-09-25T12:12:17+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1758802337000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497722","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497724\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luca Riminucci[/caption]\r\n\r\n«Siamo in fase di partenza con un nuovo progetto, una nuova unità di business, che abbiamo rilasciato online la scorsa settimana e presenteremo a Rimini: il portale b2b Move the World dedicato alle agenzie di viaggio e ai professionisti del turismo. - spiega Luca Riminucci, managing director Travel Friends -. Da giugno di quest’anno abbiamo compiuto un investimento importante nella visibilità, lavorando per completare il prodotto a livello tecnologico, di fornitori e di staff e acquisendo personale qualificato che già masticava questa tipologia di business. Adesso inizia un nuovo percorso e abbiamo grandi aspettative. Siamo in fase di lancio: abbiamo aperto le vendite e le adv potranno iniziare a registrarsi dopo Ttg. Questa nuova unità garantirà un'offerta completa, a 360 gradi: è un prodotto capillare, con 150 destinazioni in tutti i continenti e con tagli differenti».\r\nIl portale\r\n«Il portale - continua Riminucci - potrà abbinare in modo dinamico gli hotel, i voli, i traghetti e anche le crociere. Abbiamo un'offerta di crocieristica con tutte le compagnie internazionali, i collegamenti con i maggiori player del settore e tutti i servizi “ancillari” come noleggio auto, trasferimenti, escursioni, biglietteria di vario genere. Il portale, con grande semplicità tecnologica, permetterà all'agenzia di crearsi anche un itinerario, un pacchetto multi-destinazione in maniera semplice».\r\n\r\nGli interlocutori sono le adv e i to, anche internazionali; «Per questo il portale nasce con una logica b2b. Dopo Ttg saremo presenti in tutte le prossime grandi fiere di settore. Abbiamo anche definito una direzione commerciale con uno staff che effettuerà sia visite one-to-one, sia eventi di formazione su tutto il territorio nazionale. Abbiamo le idee chiare e vogliamo crescere velocemente».\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500592\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Michele Ramanzin[/caption]\r\n\r\nÈ Michele Ramanzin, fondatore e ceo di Travel Friends, a definire questa realtà in evoluzione. «Travel Friends fa parte di un gruppo industriale, con diversificate attività, che fa capo ad una holding. Nasce nel 2016 come società di capitali e organizziamo gruppi con expertise da circa vent'anni. Acquisiamo camere in allotment a livello nazionale, europeo e nel mondo; in diretta e, a volte, con l'ausilio di dmc locali. Poi mettiamo a magazzino e costruiamo quello che è un pacchetto completo dalla a alla zeta, con trasporti, escursioni, ristoranti e tutti i servizi turistici. Li proponiamo con il brand Friends & Go a clienti finali che hanno a che fare con il mondo statale e parastatale, oltre che ad aziende private con il taglio di incentive. Il nostro focus da sempre e anche attualmente è il prodotto alberghiero, con circa 2000 alberghi in portfolio».\r\n\r\n(Chiara Ambrosioni)","post_title":"Travel Friends a Rimini con il portale Move the World dedicato al trade","post_date":"2025-09-25T12:10:10+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1758802210000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495879","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Explora Journeys, il brand di viaggi oceanici di lusso del Gruppo MSC, annuncia la partnership con il campione di tennis di fama mondiale Jannik Sinner, che entra a far parte del brand come nuovo brand ambassador. L’annuncio arriva alla vigilia degli US Open, uno dei palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale.\r\n\r\nAl cuore di questa collaborazione c’è l’Ocean State of Mind, la filosofia che guida Explora Journeys, ispirata al mare e alla sua capacità di generare calma, chiarezza e connessione. Per Jannik, questi valori sono essenziali per la sua performance: equilibrio per affrontare i momenti di massima pressione, resilienza per recuperare e la capacità di restare ancorato a sé stesso nella costante ricerca di miglioramento. Questa sintonia riflette una visione condivisa dell’eccellenza: non solo risultati, ma anche processo, autenticità e benessere.\r\n\r\n“Sono onorato di entrare a far parte di Explora Journeys come Brand Ambassador,” ha dichiarato Jannik Sinner. “Per me il benessere non riguarda solo l’allenamento, ma anche il recupero e l’equilibrio. Credo nella forza della natura e nelle routine consapevoli, valori che ritrovo in ogni esperienza con Explora Journeys.”\r\n\r\nAnna Nash, Global president di Explora Journeys, ha aggiunto: “Jannik incarna i valori fondanti di Explora Journeys – autenticità, eccellenza e attenzione al benessere. Siamo felici di accoglierlo nella nostra realtà a conduzione familiare. Questa collaborazione rappresenta un approccio innovativo al concetto di brand ambassadorship, basato su autenticità e valori condivisi piuttosto che su una semplice sponsorizzazione. La sua passione, il talento e lo spirito di squadra – dentro e fuori dal campo – si allineano perfettamente con il nostro ethos, ispirando gli ospiti ad abbracciare uno stile di vita equilibrato e consapevole e a scoprire il potere trasformativo del viaggio.”","post_title":"Jannik Sinner brand ambassador di Explora Journeys (Msc)","post_date":"2025-08-25T12:58:34+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1756126714000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495875","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_495876\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Emad Hijazeen[/caption]\r\n\r\nLa Giordania si prepara a una stagione turistica in forte ripresa grazie all’espansione dei collegamenti aerei con le principali città europee e italiane in particolare. Le compagnie low cost Wizz Air e Ryanair rilanceranno e potenzieranno i propri voli entro la fine di agosto, rendendo il Paese ancora più accessibile e competitivo integrando i collegamenti della compagnia di bandiera Royal Jordanian che vola su Amman una volta al giorno da Roma Fiumicino e quattro volte la settimana da Milano Malpensa.\r\n\r\nPer cominciare, dal 26 agosto Wizz Air riattiverà la rotta Budapest–Amman, con due voli settimanali operativi tutto l’anno. Per quanto riguarda l’Italia, WizzAir dal 16 settembre volerà su Amman da Milano Malpensa due volte la settimana, mentre il collegamento da Roma Fiumicino – sempre con due voli settimanali - verrà riattivato dal 29 marzo 2026. Ryanair riprenderà i voli da Milano Bergamo il 20 settembre con due frequenze settimanali, che diventeranno tre dal 28 ottobre. Dal 27 ottobre ripartono i collegamenti bisettimanali da Bologna e dal 28 ottobre anche da Roma Ciampino, Pisa e Trieste.\r\nRete più estesa di voli\r\nIl nuovo ministro del turismo e delle Antichità, Emad Hijazeen, ha annunciato che la stagione invernale 2025-2026 offrirà la più estesa rete di voli low cost mai attivata in Giordania: 18 città europee saranno collegate direttamente al Regno, grazie a Ryanair, Wizz Air ed Eurowings in partenza dall’Aeroporto Internazionale Queen Alia. Grande attenzione anche su Aqaba, destinazione strategica per il turismo balneare e invernale, che sarà collegata a quattro città europee – Katowice e Varsavia (Polonia), Bucarest (Romania) e Sofia (Bulgaria) – con due voli settimanali ciascuna.\r\n\r\nAbdul Razzaq Arabiyat, direttore generale del Jordan Tourism Board (JTB), conferma che i collegamenti riprenderanno con maggiore intensità dal 16 settembre e proseguiranno fino a marzo 2026, con estensioni previste anche per la stagione estiva. Tra le nuove rotte figurano, oltre ai collegamenti diretti dall’Italia, anche Parigi, Londra, Madrid, Vienna, Budapest, Praga e Stoccarda, che rafforzeranno l’arrivo di visitatori europei nei luoghi simbolo del turismo giordano.","post_title":"La Giordania si rafforza con più voli e più collegamenti","post_date":"2025-08-25T12:03:59+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1756123439000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495624","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il boom del turismo in Italia spinge anche i proventi dell’imposta di soggiorno incassata dai comuni. Escludendo Roma Capitale (che ha un diverso sistema di conteggio), l’anno scorso i comuni hanno incassato 760 milioni di euro, il 19% in più rispetto all’anno precedente “triplicando i livelli raggiunti nel 2020, annus horribilis della pandemia, in cui le entrate turistiche si erano fermate a 251,6 milioni di euro”.\r\n\r\nIn vetta alla classifica degli incassi derivanti dall’imposta di soggiorno, secondo l’elaborazione del Centro studi enti locali su dati Mef, Banca d’Italia e Istat, c’è Firenze che è cresciuta ulteriormente rispetto agli anni precedenti, passando dai 45,5 milioni del 2022 ai 69,8 del 2023 e poi ancora, con un aumento del 10%, ai 76,9 milioni del 2024.\r\n\r\nIn seconda posizione Milano che accorcia le distanze rispetto alla città toscana e si porta – con un aumento di 14,4 milioni di euro (+23%) – a 76,5 milioni.\r\n\r\nSalda anche la terza posizione, sempre occupata da Venezia che ha però rallentato la corsa rispetto alle altre grandi città d’arte e ha chiuso con poco meno di 40 milioni di euro il 2024, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente.\r\n\r\nSeguono: Trento con 29,7 milioni , Napoli con 19 milioni di euro (+9%), Bologna con 15,4 milioni (+22%), Rimini con 14,7 milioni (+28%) e Torino con 10,3 milioni che si confrontano con i 9,8 dell’anno precedente","post_title":"L'imposta di soggiorno complessiva arriva a 760 milioni di euro","post_date":"2025-08-05T10:08:33+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1754388513000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495134","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' la Corea del Sud l'ultima new entry della programmazione Creo 2025/2026. La destinazione si inserisce in un percorso strategico di diversificazione dell’offerta e consolidamento del portafoglio asiatico, attraverso la costruzione di itinerari a partenze garantite, tour privati modulabili e soluzioni su misura del cliente. \r\n\r\n“La Corea del Sud rappresenta una delle novità più significative della nostra programmazione - spiega Manuele Magrini, pm & operations Creo (nella foto) -: è una destinazione dalle molteplici sfaccettature, capace di coniugare in modo unico modernità e tradizione. Da un lato c’è l’energia travolgente di Seul, con la scena K-pop, l’innovazione della K-Beauty e il dinamismo del fashion design contemporaneo; dall’altro, un patrimonio storico millenario che si ritrova nei templi di Gyeongju, nei villaggi confuciani di Andong e negli antichi palazzi reali.\r\n\r\n“Abbiamo lavorato a un ventaglio di proposte estremamente articolato, in grado di parlare a un pubblico eterogeneo. I nostri clienti potranno vivere esperienze autentiche: sorseggiare un tè tradizionale in una hanok nel quartiere storico di Bukchon, camminare lungo i sentieri del Monte Seorak fino al tempio di Shinheungsa, esplorare i coloratissimi murales del Gamcheon Culture Village a Busan, o lasciarsi incantare dai paesaggi vulcanici e dalle spiagge nere dell’isola di Jeju\".\r\n\r\nI nuovi itinerari, già prenotabili per tutto il 2025 e 2026, si distinguono per un approccio tailor made e per la capacità di intercettare target differenti: dal viaggiatore esperienziale a quello leisure, dagli appassionati di cultura orientale agli amanti della natura, fino ai segmenti honeymoon e upper-middle. L’accurata selezione di dmc locali qualificati, unita a una progettazione operativa attenta alla logistica e alla fruibilità del territorio, consente di proporre prodotti competitivi e ad alto valore percepito. \r\n\r\nParticolare attenzione è riservata all’inserimento di esperienze ad alto contenuto identitario: cerimonie del tè in dimore storiche, hiking in parchi nazionali, visite guidate nei principali siti Unesco, tour street-food e percorsi legati alle tradizioni spirituali coreane. ","post_title":"La Corea del Sud sbarca nella programmazione Creo: forte accento sulle esperienze","post_date":"2025-07-25T12:55:25+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1753448125000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495130","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Ministero degli Affari Esteri italiano interviene sulla delicata situazione che sta interessando da qualche giorno il confine fra Thailandia e Cambogia.\r\n\r\nL'acuirsi degli scontri viene portato in primo piano dalla Farnesina attraverso il sito Viaggiare Sicuri, dove viene raccomandata ai viaggiatori che si trovano nella zona - o a coloro che hanno in programma un tour in questo periodo - la massima cautela: \"I confini terrestri tra Thailandia e Cambogia sono temporaneamente chiusi - si legge dal sito -. Si sono registrati dal 23 luglio 2025 scontri a fuoco a cavallo della frontiera nelle province thailandesi di Surin e Sisaket\".\r\n\r\nIn particolare, le zone a ridosso della linea di confine sono da evitare completamente, non solo per motivi di sicurezza ma anche per l’impossibilità pratica di spostarsi tra i due Paesi via terra.\r\n\r\nOltre a monitorare l’evoluzione del conflitto attraverso i canali ufficiali del Ministero e i media locali, la Farnesina consiglia vivamente ai cittadini italiani di: evitare tutte le aree interessate dagli scontri, in particolare le province di confine coinvolte; rispettare scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali. In caso di emergenza, contattare l’Ambasciata d’Italia a Bangkok al numero: +66 818256103.\r\n\r\n ","post_title":"Thailandia e Cambogia: le raccomandazioni della Farnesina ai viaggiatori","post_date":"2025-07-25T12:04:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1753445092000]}]}}
World Explorer rinnova la partnership con Singapore Airlines
Xenia Hôtellerie Solution acquisisce il gruppo Italica Turismo
L'Arabia Saudita accelera lo sviluppo delle marine dedicate allo yachting di lusso
Travel Friends a Rimini con il portale Move the World dedicato al trade
Jannik Sinner brand ambassador di Explora Journeys (Msc)
La Giordania si rafforza con più voli e più collegamenti
L'imposta di soggiorno complessiva arriva a 760 milioni di euro
La Corea del Sud sbarca nella programmazione Creo: forte accento sulle esperienze


