25 luglio 2025 12:55
E’ la Corea del Sud l’ultima new entry della programmazione Creo 2025/2026. La destinazione si inserisce in un percorso strategico di diversificazione dell’offerta e consolidamento del portafoglio asiatico, attraverso la costruzione di itinerari a partenze garantite, tour privati modulabili e soluzioni su misura del cliente.
“La Corea del Sud rappresenta una delle novità più significative della nostra programmazione – spiega Manuele Magrini, pm & operations Creo (nella foto) -: è una destinazione dalle molteplici sfaccettature, capace di coniugare in modo unico modernità e tradizione. Da un lato c’è l’energia travolgente di Seul, con la scena K-pop, l’innovazione della K-Beauty e il dinamismo del fashion design contemporaneo; dall’altro, un patrimonio storico millenario che si ritrova nei templi di Gyeongju, nei villaggi confuciani di Andong e negli antichi palazzi reali.
“Abbiamo lavorato a un ventaglio di proposte estremamente articolato, in grado di parlare a un pubblico eterogeneo. I nostri clienti potranno vivere esperienze autentiche: sorseggiare un tè tradizionale in una hanok nel quartiere storico di Bukchon, camminare lungo i sentieri del Monte Seorak fino al tempio di Shinheungsa, esplorare i coloratissimi murales del Gamcheon Culture Village a Busan, o lasciarsi incantare dai paesaggi vulcanici e dalle spiagge nere dell’isola di Jeju”.
I nuovi itinerari, già prenotabili per tutto il 2025 e 2026, si distinguono per un approccio tailor made e per la capacità di intercettare target differenti: dal viaggiatore esperienziale a quello leisure, dagli appassionati di cultura orientale agli amanti della natura, fino ai segmenti honeymoon e upper-middle. L’accurata selezione di dmc locali qualificati, unita a una progettazione operativa attenta alla logistica e alla fruibilità del territorio, consente di proporre prodotti competitivi e ad alto valore percepito.
Particolare attenzione è riservata all’inserimento di esperienze ad alto contenuto identitario: cerimonie del tè in dimore storiche, hiking in parchi nazionali, visite guidate nei principali siti Unesco, tour street-food e percorsi legati alle tradizioni spirituali coreane.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501007
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Virgin Atlantic , la compagnia aerea fondata da Richard Branson, annuncia il lancio di un volo giornaliero tra l'aeroporto di Londra Heathrow e l'aeroporto internazionale di Incheon a Seul.
Questa nuova rotta sarà inaugurata il 29 marzo 2026 e sarà operata con un Boeing 787-9 Dreamliner. Questo nuovo servizio fa parte della strategia di espansione verso est di Virgin Atlantic, che si basa in particolare sulla collaborazione strategica con Korean Air e altri membri dell'alleanza SkyTeam . Questa alleanza consente a Virgin Atlantic di offrire ai suoi passeggeri collegamenti senza interruzioni verso oltre 15 città della Corea del Sud , nonché verso destinazioni chiave in Giappone (Tokyo, Osaka), Australia , Nuova Zelanda , Sud-est asiatico e oltre.
Una partnership chiave tra Virgin Atlantic e Korean Air è stata rafforzata in seguito alla fusione tra Korean Air e Asiana.
Il lancio di questa rotta è reso possibile da un accordo di concorrenza con le autorità britanniche a seguito della fusione tra Korean Air e Asiana. Per evitare una riduzione della concorrenza tra Regno Unito e Corea del Sud, Korean Air ha ceduto sette coppie di slot settimanali a Heathrow a Virgin Atlantic . Ciò consente a Virgin Atlantic di diventare un nuovo operatore sulla rotta Londra-Seul. Questo posizionamento non solo rafforza la concorrenza su questa destinazione, ma segna anche un passo significativo nello sviluppo della rete asiatica di Virgin Atlantic, che già serve Riyadh, Dubai, le Maldive e diverse città in India. L' accordo di code-sharing con Korean Air semplifica inoltre il viaggio dei passeggeri per i collegamenti intercontinentali.
[post_title] => Virgin Atlantic apre il volo giornaliero fra Londra Heathrow e Seul
[post_date] => 2025-11-06T12:21:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762431679000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500886
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Trenord ha introdotto “Il mio treno”, il servizio di infomobilità su WhatsApp che mette a disposizione di pendolari, viaggiatori occasionali e turisti un canale diretto, immediato e personalizzabile, per ricevere gli aggiornamenti sulle corse di proprio interesse prima, durante e dopo il viaggio.
Trenord è il primo operatore ferroviario in Italia a lanciare questo servizio sull’app di messaggistica più diffusa in Italia e nel mondo.
“Il mio treno” si affianca all’app della società ferroviaria, già disponibile per i passeggeri per l’infomobilità su corse, linee e stazioni di proprio interesse. Il nuovo canale WhatsApp è pensato per i viaggiatori occasionali che non utilizzano l’applicazione e per chi predilige la comunicazione via chat, in una regione che vede muoversi ogni giorno in treno su più di 2300 corse quasi 800mila passeggeri, che desiderano informazioni sempre più tempestive e aggiornate.
Il servizio è annunciato da una campagna di comunicazione online e off line; riporta un QR Code o un link, per accedere al canale. In alternativa, è possibile fare accesso da questo link.
Dopo aver fornito il consenso all’utilizzo dei dati, il viaggiatore può cercare la corsa di proprio interesse, inserendo il numero del treno, indicando stazioni e orari del proprio viaggio o individuandolo tramite geolocalizzazione. In pochi secondi, la chat restituisce le informazioni sulla corsa.
Prima della partenza, è possibile conoscere gli orari di partenza e arrivo e il binario programmato. Durante il viaggio, i passeggeri possono ricevere via chat – anche con notifiche push, se attive per l’applicazione WhatsApp – aggiornamenti sul viaggio del proprio treno: orari di transito alle fermate e binari programmati, orario previsto per l’arrivo a destinazione.
Nei prossimi mesi il servizio verrà arricchito con nuove funzioni, come il supporto multilingua, per rispondere alle esigenze di una platea di viaggiatori sempre più ampia e internazionale.
Trenord è stato il primo operatore ferroviario regionale italiano ad attivare dall’estate 2025 un account ufficiale su WeChat, il social network più diffuso in Cina, con l’obiettivo di invitare alla scoperta del treno i viaggiatori cinesi – con particolare focus sul turismo – e le comunità residenti in Italia e in Europa, sempre più attente a esperienze di viaggio sostenibili, connesse e digital-first.
[post_title] => Trenord sbarca su WhatsApp con un nuovo servizio di infomobilità
[post_date] => 2025-11-06T09:15:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762420505000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500893
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gardaland resort apre la stagione invernale con un evento speciale. Il palco del Gardaland Theatre ospiterà il Supermagic, il festival internazionale di magia con lo spettacolo Supermagic “Arcano” premiato dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques come miglior spettacolo di magia, accessibile con biglietto dedicato.
Dal 5 all’8 dicembre 2025, i migliori artisti al mondo provenienti da Italia, Spagna, Germania, Corea del Sud, Finlandia e Olanda incanteranno il pubblico di Gardaland con sei appuntamenti tra illusioni, trasformismi, ventriloquia e numeri mozzafiato.
Il programma
Si partirà in esclusiva venerdì 5 dicembre, in un suggestivo parco ancora chiuso al pubblico, con un’anteprima serale dalle ore 21 alle 23. La magia proseguirà poi nel weekend, con la grande apertura ufficiale di Gardaland Magic Winter, sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre, che vedranno due appuntamenti al giorno, alle 17 e alle 21. Gran finale lunedì 8 dicembre, con l’ultima replica anticipata alle 17, per chiudere in bellezza un lungo week end dedicato alla magia.
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il parco, così come l’intero resort, si trasformerà in un regno incantato: tra scintillanti scenografie, atmosfere fiabesche ed emozioni mozzafiato, i visitatori potranno divertirsi a bordo delle attrazioni, lasciarsi sorprendere da spettacoli esclusivi e vivere la magia delle feste in una cornice unica sul lago di Garda.
[post_title] => Gardaland inaugura il Magic Winter con Supermagic
[post_date] => 2025-11-05T10:31:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762338691000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500817
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Destinazione Germania per il gruppo Ferrovie dello Stato, che valuta l’ingresso nella rete ferroviaria a lunga percorrenza tedesca con 50 treni ad alta velocità. A svelare i nuovi piani è stato l'ad del gruppo, Stefano Antonio Donnarumma, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblat, precisando che «il progetto è in una fase esplorativa» per la quale sono stati presi contatti di routine con i gestori delle infrastrutture e con le autorità competenti.
Il Gruppo Fs, già attivo in Germania nel trasporto regionale e merci in 14 Länder tedeschi attraverso le sue controllate Netinera e TX Logistik, ha tra gli obiettivi di offrire entro dicembre 2026 collegamenti transfrontalieri tra Milano e Monaco, con l’intenzione di estenderli fino a Berlino. Un passo importante che, in caso di concreta realizzazione, porterebbe Fs a diventare la prima azienda a fare concorrenza su larga scala alla Deutsche Bahn nella rete nazionale dei treni ad alta velocità.
«Collaboriamo molto bene con la Deutsche Bahn, sedendoci insieme ai tavoli europei su regolamentazione e tecnologia», ha spiegato Donnarumma. Tuttavia «alcune regole del gioco» sono essenziali, come un sistema di tariffe di accesso ai binari a scaglioni in cui le tratte meno redditizie siano più economiche, e una legislazione che impedisca «il dumping tariffario e altre distorsioni».
La metropolitana europea
Durante l’intervista l’ad ha parlato anche di un altro progetto in fase di studio che riguarda la creazione di una rete ferroviaria ad alta velocità tra le metropoli europee, di cui si discute da tempo: «In Italia la chiamiamo, per scherzo, la metropolitana europea. Se entreremo anche nel mercato tedesco dell’alta velocità, potremmo proporci come leader nella realizzazione di un simile progetto. Potrebbe essere finanziato con fondi europei e realizzato grazie all’impegno, alla tecnologia e alle competenze di diverse aziende europee».
Un eventuale ingresso nel mercato porterebbe il Gruppo Fs, pronto a celebrare i suoi 120 anni, ad ampliare la sua partecipazione nel settore ferroviario europeo. Come ha dichiarato l’ad il Gruppo tramite Trenitalia è attivo nel settore AV in Spagna e in Francia senza dimenticare i collegamenti tra il nord Italia con Svizzera, Germania e Austria. In Spagna, con il consorzio Iryo, Fs è attivo con 20 Frecciarossa 1000 e oltre 17,5 milioni di passeggeri mentre in Francia, con Trenitalia France, circa tre milioni di persone hanno utilizzato il servizio Milano-Parigi.
[post_title] => Destinazione Germania per il Gruppo Fs. Sfida a Deutsche Bahn sull'Alta Velocità
[post_date] => 2025-11-04T11:37:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762256259000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500797
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways torna anche quest'anno al Wtm di Londra - nel padiglione Europa all'interno dell'area Enit -, dove presenta la winter 2025-26 con le sue 53 destinazioni: 16 domestiche, 21 internazionali e 16 intercontinentali.
Il focus sul Regno Unito, che si conferma un mercato strategico per la compagnia, prevede fino a 43 frequenze settimanali (86 voli) tra London City e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate, tutte operate con l’Airbus A220-100.
Come anticipato, per la summer 2026, Ita Airways rafforzerà ulteriormente le sue operazioni nel mercato britannico riprendendo i collegamenti da e verso Londra Heathrow: la rotta da Roma Fiumicino vero il principale aeroporto britannico sarà operata con due frequenze giornaliere.
Oltre ai voli diretti, i viaggiatori britannici potranno agevolmente proseguire in connessione da Roma Fiumicino verso tutto il network domestico e internazionale di Ita, tra cui le più popolari destinazioni del Mediterraneo (Italia, Spagna e Grecia) e le rotte di lungo raggio per il Sud America, tra cui Rio de Janeiro, San Paolo e Buenos Aires.
«Il Regno Unito è un mercato strategico per Ita Airways e siamo orgogliosi di ampliare ulteriormente le opzioni di viaggio per i nostri passeggeri tra l'Italia e Londra - ha affermato Joerg Eberhart, ceo e direttore generale di Ita Airways -. Siamo lieti di annunciare qui al Wtm, un'importante vetrina del settore, che a partire dalla prossima summer riprenderemo i voli diretti da Roma Fiumicino a London Heathrow, rafforzando la connettività tra il nostro hub e il principale gateway del Regno Unito. Allo stesso tempo, i nostri servizi da Milano Linate a London City continueranno a soddisfare le esigenze di chi viaggia per affari, garantendo un accesso efficiente al cuore di Londra. Grazie a questi collegamenti, puntiamo a offrire ai nostri passeggeri un'esperienza di viaggio ancora più ampia e fluida, costruita sull'eccellenza, la qualità e l'innovazione italiane».
Gli highlights della stagione invernale in corso includono: il lancio del nuovo volo diretto da Roma Fiumicino alle Mauritius, dal 7 novembre 2025, operata con Airbus A330neo, con due frequenze settimanali.
La ripresa del volo diretto tra Roma Fiumicino e Malé (Maldive) dal 19 dicembre 2025, con frequenza giornaliera fino al 6 gennaio 2026. Successivamente, la rotta sarà servita con tre voli settimanali, che diventeranno quattro nel mese di febbraio. La rotta sarà operata fino a coprire anche le festività pasquali del prossimo anno.
L’aumento delle frequenze su Bangkok da cinque a sette frequenze settimanali, dall'8 dicembre 2025 e l’incremento dei voli su Buenos Aires da nove a dieci frequenze settimanali tra il 16 dicembre 2025 e il 9 gennaio 2026.
[post_title] => Ita Airways al Wtm: 43 le frequenze settimanali tra London City, Roma e Linate
[post_date] => 2025-11-04T10:22:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762251761000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500785
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => The M Legacy è un brand italiano di ospitalità di lusso che fa capo alla società Them. Una collection di strutture tra Hotel e Chalet di lusso situati nella prestigiosa località Breuil-Cervinia, a 2.050 metri di altitudine, ai piedi del maestoso Cervino. The M Legacy nasce dalla visione imprenditoriale dei fondatori Davide Odisio e Fabrizio Pacini e propone un nuovo concept di soggiorno alpino fondato su un’esperienza immersiva e personalizzata che unisce esperienza, italianità e innovazione.
Il nome The M Legacy trasmette infatti un’idea di Montagna, dove il Management incontra il Made in Italy combinando il know-how imprenditoriale con l’ospitalità italiana e dove vivere Memorable Moments. «La mia è una famiglia di albergatori da tre generazioni. - racconta Davide Odisio, co-fondatore di The M Legacy - Nel 2018 ed è nata l’idea di rivolgerci a un target turistico italiano e internazionale altospendente fatto di famiglie e gruppi di amici. Nel 2024 ho conosciuto Fabrizio Pacini, che era impegnato nella ristorazione e, insieme, abbiamo deciso di allargare il progetto alle strutture alberghiere già di nostra proprietà, ma che non gestivamo. - prosegue -.
Tra pochi giorni riprenderemo la conduzione dell’Hotel Europa, mentre abbiamo acquistato il Principe delle Nevi con l'idea di creare un prodotto alberghiero di ospitalità a 360°. Oggi gestiamo gli Chalets con servizi 5* e un andamento in continua crescita - che quest’anno arriverà al 20-25%. Anche il Principe dei Nevi e l’Hotel Europa hanno servizi 5*.
Ogni struttura è in posizione strategica e privilegiata, con accesso diretto alle piste da sci e a pochi passi dal vivace centro di Breuil-Cervinia: una destinazione in forte espansione con un comprensorio di 360km di piste, 53 ski lifts, connessa direttamente alla località svizzera di Zermatt e vicina alla Monterosa ski area. A Cervinia durante l’inverno la clientela è per oltre il 95% internazionale. D’estate, invece, gli ospiti sono italiani al 60% e stranieri al 40%. Per questo lavoreremo sull’estivo rivolgendoci a un target nuovo: lanceremo gli chalet e il Principe delle Nevi creando un pacchetto con una serie di servizi aggiuntivi.
Oggi il nostro obiettivo è quello di alzare le tariffe medie e di ottimizzare sia i servizi che le aree di occupazione per poi replicare il concept in altre location italiane. - spiega Odisio - Nei prossimi 5 anni intendiamo crescere in tutto il Nord Italia, arrivando nelle Alpi Altoatesine e in Trentino. Cerchiamo anche una seconda location in Valle d’Aosta, a Courmayeur o La Thuile. Vogliamo diventare il primo gruppo alberghiero sulle Alpi italiane, perché pensiamo sia una richiesta del futuro del turismo».
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="500793,500794,500791,500789,500795,500790"]
[post_title] => The M Legacy: chalet e hotel a Cervinia e poi nel Nord Italia, per ridefinire il soggiorno alpino
[post_date] => 2025-11-04T10:21:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762251709000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500755
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Meliá Hotels International ha annunciato il suo arrivo in Honduras con l'apertura del suo primo hotel sull'isola caraibica di Roatán. La nuova struttura, che opererà sotto il rinnovato marchio Sol by Meliá, aprirà a dicembre accanto al Mesoamerican Reef System, il secondo più grande al mondo, che si estende dal Messico all'Honduras.
Questo ecosistema marino vanta una straordinaria biodiversità, rendendo Roatán una destinazione privilegiata per immersioni e snorkeling.
Hotel 4 stelle
Come riporta Hosteltur, il Sol Roatán Media Luna Resort, attualmente gestito come Media Luna Resort & Beach Club, sarà un hotel a 4 stelle con servizi pensati per soddisfare tutti i gusti: ristorante a buffet, piscina all'aperto, attività per bambini, centro immersioni con molo privato, oltre a una nuova spa e un'area per eventi e riunioni.
Questa operazione è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra Meliá e il gruppo HMResorts, guidato dall'imprenditore Piero Dibattista, «la cui visione e il cui impegno per lo sviluppo turistico di Roatán sono rimasti saldi nel corso degli anni».
Come ha sottolineato Gabriel Escarrer, presidente e ceo della catena, Roatán «rappresenta un'opportunità unica per Meliá: una destinazione emergente con una bellezza naturale senza pari e un enorme potenziale per il turismo familiare. Con Sol by Meliá , vogliamo offrire ai nostri ospiti un'esperienza divertente, moderna e legata all'ambiente, in uno degli angoli più belli dei Caraibi, aiutandoci a consolidare ulteriormente la nostra leadership nel settore delle vacanze».
Con questa apertura, Meliá rafforza la sua presenza nei Caraibi e continua la sua espansione strategica nelle Americhe, concentrandosi su destinazioni autentiche e sostenibili che si connettono con le nuove generazioni di viaggiatori .
[post_title] => Meliá Hotels International apre la prima struttura in Honduras
[post_date] => 2025-11-03T15:37:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762184252000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500660
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500662" align="alignleft" width="300"] Zhangjiajie[/caption]
Mistral Tour rimodella l'offerta dedicata alla Cina, una destinazione in grande espansione che riflette l’interesse crescente dei viaggiatori italiani per proposte culturali e paesaggistiche sempre più diversificate.
L’offerta non si limita più ai grandi classici - le cosiddette "Sette Sorelle" (Pechino, Xi’an, Guilin, Shanghai, Nanchino, Suzhou, Hangzhou) - ma si arricchisce di esperienze che mettono in dialogo la tradizione con le più recenti trasformazioni tecnologiche e culturali del Paese. I dati confermano la dinamicità del mercato: secondo l’amministrazione nazionale dell’immigrazione, il terzo trimestre del 2025 ha registrato 7,2 milioni di visitatori stranieri, in costante aumento rispetto all’anno precedente. Un segnale incoraggiante che coincide con l’espansione della politica di accesso semplificato per numerosi Paesi, contribuendo a rafforzare le opportunità di viaggio.
«Stiamo vedendo numeri che potevamo solo sognare sino al 2023 - dichiara Michele Serra, amministratore delegato di Mistral Tour - perché le cifre della scorsa stagione, già di per sé molto buone, sono di fatto raddoppiate nel 2025; grazie alle innovazioni gestionali e infrastrutturali introdotte da Pechino, siamo fra l’altro convinti che l’incremento risulterà costante e progressivo, portandoci entro cinque anni a cifre mai viste prima».
I tour
“Panda e Avatar - creature fantastiche” (13 giorni), ad esempio, è uno dei tour di gruppo maggiormente richiesti del catalogo del brand di Quality Group, ma il 2025 ha premiato sia la versione del tour prettamente naturalistica (“Balla coi panda”, 13 giorni con un nuovo focus sul Sichuan, in aggiunta alla possibilità di esplorare la futuristica megalopoli di Chongqing), sia le soluzioni di taglio culturale con immancabili visite all’antica città delle lanterne rosse Pingyao (“Panorama Cinese”, 17 giorni, “Ritorno in Cina”, 11 giorni, o anche “Cina d’Inverno: Pechino e Pingyao”, 7 giorni), dando anche spazio ai tour dedicati alle province delle minoranze etniche del Guizhou (“Cina d’Auture: il Guizhou”, 13 giorni). Il prodotto più venduto, in ogni caso, resta “Il Triangolo Imperiale”, favorito dal prezzo più economico così come da un’agevole durata di 9 giorni.
[caption id="attachment_500663" align="alignright" width="300"] Michele Serra[/caption]
«Presidiare i social network è un atto indispensabile non solo per aggiungere ogni anno qualcosa in più alla nostra programmazione, ma per lanciare soprattutto qualcosa che funzioni, che si imponga con successo da subito. Questo è senza dubbio frutto della digitalizzazione dell’offerta cinese post-pandemica, grazie alla quale è stato possibile spingersi ben oltre la tradizionale proposta delle Sette Sorelle: oggi Nanchino è scivolata quasi in secondo piano, Hong Kong risulta in calo, mentre prendono piede destinazioni talvolta molto lontane o defilate rispetto alle province più note. Gradualmente potremo perciò tornare a programmare mete come il tempio Shaolin o la Via della Seta, inserita nell’offerta 2026, ma nulla esclude che la novità di tendenza possa improvvisamente rivelarsi il Fiume Azzurro, dove abbiamo comunque in programma la scoperta delle sue tre gole e delle grotte buddiste di Dazu nel 2026».
L’interesse per località meno note si fa sempre più evidente, segno di una trasformazione nei desideri del viaggiatore contemporaneo, orientato verso esperienze autentiche e percorsi fuori dai consueti circuiti.
Il cosiddetto “effetto Instagram” ha portato alla ribalta mete che, fino a poco tempo fa, erano conosciute quasi esclusivamente dal pubblico locale. È il caso di Chongqing, metropoli verticale e multistrato, divenuta virale grazie all’iconico passaggio della monorotaia attraverso un edificio residenziale, simbolo di un’urbanistica ardita e scenografica. Ma l’interesse non si ferma alle immagini spettacolari: a emergere sono anche antiche città minerarie, villaggi di montagna, paesaggi sacri e architetture sospese tra tradizione e sperimentazione. Questa nuova domanda stimola una rilettura dell’offerta: Mistral Tour osserva un crescente apprezzamento per mete capaci di raccontare storie meno conosciute, spesso legate al patrimonio immateriale, alle culture locali o alla natura reinterpretata in chiave contemporanea.
La Cina per tutti
Un ulteriore riflesso di questa tendenza è la forte e crescente richiesta di viaggi individuali rispetto a quelli di gruppo con accompagnatori dall’Italia, anche perché l’assistenza fornita in Cina risulta ormai di livello molto elevato, ma surrogata al tempo stesso dall’ampia possibilità di muoversi attraverso app e tech facilities. Esempio emblematico è la facilità con cui è ora possibile prenotare viaggi in treno o in aereo per gli spostamenti interni, ma anche per procurarsi taxi, biciclette o riservare un ristorante. I pagamenti, poi, risultano semplicissimi e immediati, potendo essere effettuati ovunque a livello elettronico. Anziché rivolgersi ai grandi alberghi della Cina pre-Covid, ora il visitatore è in grado di scegliere soluzioni ricettive di ogni sorta, da boutique hotel a dimore storiche, concedendosi esperienze luxury prima assai rare e ricercate.
Un contributo decisivo, tanto da contraddistinguere il prodotto Mistral Tour rispetto all’intero mercato italiano, viene dalla disponibilità in loco di una struttura d’assistenza capillare, resa possibile dalla graduale sostituzione dei vecchi partner statali di Mistral Tour a favore di imprese cinesi giovani, flessibili e preparatissime, capaci di interfacciarsi agevolmente anche con professionisti italiani specializzati nell’avviare presidi di appoggio sulle destinazioni estere. In aggiunta, la squadra dell’operatore attiva sulla destinazione è stata completamente rinnovata, potendo contare su sei specialisti motivati e appassionati di Cina.
L'inverno di Mistral
Forte di queste risorse, per la stagione entrante Mistral Tour ha pianificato un’intesa campagna promozionale sul prodotto Cina invernale, la cui stagionalità permette di godere di un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso, oltre che di opportunità di visita inusuali e focalizzate soprattutto sul lifestyle urbano. Per il trade è inoltre in programma fra gennaio e febbraio un evento speciale, durante il quale sarà possibile scoprire la “nuova Cina” insieme a un gruppo selezionato di ospiti, così come avviare la piena promozione del catalogo 2026. Verso primavera sarà organizzato pure un educational, a ulteriore supporto di un’intensa campagna di incontri sul territorio e di formazioni online.
[post_title] => Mistral Tour, Serra: «Riflettori puntati sulla Cina "alternativa"»
[post_date] => 2025-11-03T09:59:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762163968000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500567
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La capitale di Taiwan si prepara a rafforzare la propria presenza sul mercato europeo, puntando su un’offerta turistica che coniuga tradizione, innovazione e ospitalità di alto livello.
Con il recente annuncio della crescita dei voli diretto tra Milano Malpensa e Taipei a frequenza giornaliere, firmati Eva Air - dal 16 gennaio 2026 - la destinazione si apre sempre più ai viaggiatori italiani e occidentali, facilitando l’accesso a un mercato emergente ricco di potenzialità per il turismo leisure e Mice.
Taipei propone un ventaglio di esperienze che raccontano la complessità e il fascino del suo tessuto urbano: dalla spiritualità del Tempio di Longshan alle atmosfere storiche di Dihua Street, fino alla modernità del Taipei 101, simbolo dell’innovazione architettonica e tecnologica dell’isola.
Gli itinerari culturali si arricchiscono di tappe dedicate all’artigianato e al design, come il Museo della Ceramica di Yingge e il Songshan Cultural and Creative Park, dove artisti e designer reinterpretano la tradizione in chiave contemporanea. Nei dintorni della capitale, località come Jiufen e Pingxi offrono esperienze suggestive tra paesaggi collinari, case di tè e le celebri lanterne volanti, mentre la visita al geoparco di Yehliu consente di scoprire un patrimonio naturale unico nel suo genere.
Turismo esperienziale ed eventi sportivi
Il turismo esperienziale trova a Taipei una delle sue espressioni più autentiche. Tra le proposte di maggior richiamo figurano i corsi di cucina per imparare a realizzare i celebri Xiaolongbao, i ravioli al vapore ripieni, e la preparazione del bubble milk tea, bevanda icona di Taiwan. I mercati tradizionali, come Nanmen e Jianguo Jade & Flower Market, rappresentano invece il cuore pulsante della vita quotidiana, accanto ai quartieri moderni come Ximending, fulcro dello shopping e dell’intrattenimento giovanile.
La gastronomia locale è uno degli elementi più distintivi della destinazione. Dai beef noodles alle ricette Hakka, dall’hot pot alle nuove tendenze di green dining, Taipei si posiziona come capitale asiatica del gusto, capace di unire autenticità e innovazione.
Accanto al turismo leisure, la città si distingue anche per la sua dimensione lifestyle e sportiva: eventi come la Eva Marathon richiamano runner da tutto il mondo, testimoniando l’attenzione crescente verso la sostenibilità e il benessere urbano.
Verso il mercato europeo
A sostenere la strategia di apertura verso i mercati europei, il collegamento giornaliero di Eva Air tra Milano e Taipei rappresenta un passo fondamentale.
[caption id="attachment_500598" align="alignright" width="200"] Eric Hsueh, General Manager della filiale italiana di EVA Air[/caption]
“Siamo estremamente orgogliosi di annunciare questa novità, che rappresenta una pietra miliare per la nostra compagnia e per i viaggiatori italiani - ha dichiarato Eric Hsueh, general manager della filiale italiana del vettore -. Il nuovo volo diretto tra Milano Malpensa e Taipei conferma la nostra volontà di investire in Italia con una proposta di alto livello.”
Dal canto suo, il Taiwan Tourism Administration Board sottolinea l’importanza della collaborazione con il vettore e con i partner europei: “Taipei è una città dinamica e accessibile, dove la tradizione incontra la creatività. Il collegamento diretto con Milano rappresenta un’occasione strategica per avvicinare il pubblico europeo alla nostra cultura e alle esperienze autentiche che la capitale è in grado di offrire. Puntiamo a rafforzare le sinergie con il trade per sviluppare prodotti di viaggio diversificati e sostenibili.”
Con un’offerta che integra cultura, gastronomia, benessere e creatività, Taipei si propone oggi come nuova porta d’ingresso dell’Asia orientale, perfettamente connessa e sempre più attrattiva per il mercato europeo.
[gallery ids="500602,500600,500601,500603,500604,500605"]
[post_title] => Taipei ed Eva Air scommettono sui viaggiatori europei
[post_date] => 2025-11-03T09:12:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => eva-air
[1] => taiwan
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Eva Air
[1] => Taiwan
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762161176000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "la corea del sud sbarca nella programmazione creo forte accento sulle esperienze"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":93,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":878,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501007","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Virgin Atlantic , la compagnia aerea fondata da Richard Branson, annuncia il lancio di un volo giornaliero tra l'aeroporto di Londra Heathrow e l'aeroporto internazionale di Incheon a Seul.\r\n\r\nQuesta nuova rotta sarà inaugurata il 29 marzo 2026 e sarà operata con un Boeing 787-9 Dreamliner. Questo nuovo servizio fa parte della strategia di espansione verso est di Virgin Atlantic, che si basa in particolare sulla collaborazione strategica con Korean Air e altri membri dell'alleanza SkyTeam . Questa alleanza consente a Virgin Atlantic di offrire ai suoi passeggeri collegamenti senza interruzioni verso oltre 15 città della Corea del Sud , nonché verso destinazioni chiave in Giappone (Tokyo, Osaka), Australia , Nuova Zelanda , Sud-est asiatico e oltre.\r\n\r\nUna partnership chiave tra Virgin Atlantic e Korean Air è stata rafforzata in seguito alla fusione tra Korean Air e Asiana.\r\n\r\nIl lancio di questa rotta è reso possibile da un accordo di concorrenza con le autorità britanniche a seguito della fusione tra Korean Air e Asiana. Per evitare una riduzione della concorrenza tra Regno Unito e Corea del Sud, Korean Air ha ceduto sette coppie di slot settimanali a Heathrow a Virgin Atlantic . Ciò consente a Virgin Atlantic di diventare un nuovo operatore sulla rotta Londra-Seul. Questo posizionamento non solo rafforza la concorrenza su questa destinazione, ma segna anche un passo significativo nello sviluppo della rete asiatica di Virgin Atlantic, che già serve Riyadh, Dubai, le Maldive e diverse città in India. L' accordo di code-sharing con Korean Air semplifica inoltre il viaggio dei passeggeri per i collegamenti intercontinentali.","post_title":"Virgin Atlantic apre il volo giornaliero fra Londra Heathrow e Seul","post_date":"2025-11-06T12:21:19+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762431679000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500886","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Trenord ha introdotto “Il mio treno”, il servizio di infomobilità su WhatsApp che mette a disposizione di pendolari, viaggiatori occasionali e turisti un canale diretto, immediato e personalizzabile, per ricevere gli aggiornamenti sulle corse di proprio interesse prima, durante e dopo il viaggio.\r\nTrenord è il primo operatore ferroviario in Italia a lanciare questo servizio sull’app di messaggistica più diffusa in Italia e nel mondo.\r\n“Il mio treno” si affianca all’app della società ferroviaria, già disponibile per i passeggeri per l’infomobilità su corse, linee e stazioni di proprio interesse. Il nuovo canale WhatsApp è pensato per i viaggiatori occasionali che non utilizzano l’applicazione e per chi predilige la comunicazione via chat, in una regione che vede muoversi ogni giorno in treno su più di 2300 corse quasi 800mila passeggeri, che desiderano informazioni sempre più tempestive e aggiornate.\r\nIl servizio è annunciato da una campagna di comunicazione online e off line; riporta un QR Code o un link, per accedere al canale. In alternativa, è possibile fare accesso da questo link.\r\nDopo aver fornito il consenso all’utilizzo dei dati, il viaggiatore può cercare la corsa di proprio interesse, inserendo il numero del treno, indicando stazioni e orari del proprio viaggio o individuandolo tramite geolocalizzazione. In pochi secondi, la chat restituisce le informazioni sulla corsa.\r\nPrima della partenza, è possibile conoscere gli orari di partenza e arrivo e il binario programmato. Durante il viaggio, i passeggeri possono ricevere via chat – anche con notifiche push, se attive per l’applicazione WhatsApp – aggiornamenti sul viaggio del proprio treno: orari di transito alle fermate e binari programmati, orario previsto per l’arrivo a destinazione.\r\nNei prossimi mesi il servizio verrà arricchito con nuove funzioni, come il supporto multilingua, per rispondere alle esigenze di una platea di viaggiatori sempre più ampia e internazionale.\r\n \r\nTrenord è stato il primo operatore ferroviario regionale italiano ad attivare dall’estate 2025 un account ufficiale su WeChat, il social network più diffuso in Cina, con l’obiettivo di invitare alla scoperta del treno i viaggiatori cinesi – con particolare focus sul turismo – e le comunità residenti in Italia e in Europa, sempre più attente a esperienze di viaggio sostenibili, connesse e digital-first.","post_title":"Trenord sbarca su WhatsApp con un nuovo servizio di infomobilità","post_date":"2025-11-06T09:15:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762420505000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500893","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gardaland resort apre la stagione invernale con un evento speciale. Il palco del Gardaland Theatre ospiterà il Supermagic, il festival internazionale di magia con lo spettacolo Supermagic “Arcano” premiato dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques come miglior spettacolo di magia, accessibile con biglietto dedicato.\r\n\r\nDal 5 all’8 dicembre 2025, i migliori artisti al mondo provenienti da Italia, Spagna, Germania, Corea del Sud, Finlandia e Olanda incanteranno il pubblico di Gardaland con sei appuntamenti tra illusioni, trasformismi, ventriloquia e numeri mozzafiato.\r\nIl programma\r\nSi partirà in esclusiva venerdì 5 dicembre, in un suggestivo parco ancora chiuso al pubblico, con un’anteprima serale dalle ore 21 alle 23. La magia proseguirà poi nel weekend, con la grande apertura ufficiale di Gardaland Magic Winter, sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre, che vedranno due appuntamenti al giorno, alle 17 e alle 21. Gran finale lunedì 8 dicembre, con l’ultima replica anticipata alle 17, per chiudere in bellezza un lungo week end dedicato alla magia.\r\n\r\nDal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il parco, così come l’intero resort, si trasformerà in un regno incantato: tra scintillanti scenografie, atmosfere fiabesche ed emozioni mozzafiato, i visitatori potranno divertirsi a bordo delle attrazioni, lasciarsi sorprendere da spettacoli esclusivi e vivere la magia delle feste in una cornice unica sul lago di Garda.\r\n\r\n ","post_title":"Gardaland inaugura il Magic Winter con Supermagic","post_date":"2025-11-05T10:31:31+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762338691000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500817","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Destinazione Germania per il gruppo Ferrovie dello Stato, che valuta l’ingresso nella rete ferroviaria a lunga percorrenza tedesca con 50 treni ad alta velocità. A svelare i nuovi piani è stato l'ad del gruppo, Stefano Antonio Donnarumma, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblat, precisando che «il progetto è in una fase esplorativa» per la quale sono stati presi contatti di routine con i gestori delle infrastrutture e con le autorità competenti.\r\n\r\nIl Gruppo Fs, già attivo in Germania nel trasporto regionale e merci in 14 Länder tedeschi attraverso le sue controllate Netinera e TX Logistik, ha tra gli obiettivi di offrire entro dicembre 2026 collegamenti transfrontalieri tra Milano e Monaco, con l’intenzione di estenderli fino a Berlino. Un passo importante che, in caso di concreta realizzazione, porterebbe Fs a diventare la prima azienda a fare concorrenza su larga scala alla Deutsche Bahn nella rete nazionale dei treni ad alta velocità.\r\n\r\n«Collaboriamo molto bene con la Deutsche Bahn, sedendoci insieme ai tavoli europei su regolamentazione e tecnologia», ha spiegato Donnarumma. Tuttavia «alcune regole del gioco» sono essenziali, come un sistema di tariffe di accesso ai binari a scaglioni in cui le tratte meno redditizie siano più economiche, e una legislazione che impedisca «il dumping tariffario e altre distorsioni».\r\nLa metropolitana europea\r\nDurante l’intervista l’ad ha parlato anche di un altro progetto in fase di studio che riguarda la creazione di una rete ferroviaria ad alta velocità tra le metropoli europee, di cui si discute da tempo: «In Italia la chiamiamo, per scherzo, la metropolitana europea. Se entreremo anche nel mercato tedesco dell’alta velocità, potremmo proporci come leader nella realizzazione di un simile progetto. Potrebbe essere finanziato con fondi europei e realizzato grazie all’impegno, alla tecnologia e alle competenze di diverse aziende europee».\r\n\r\nUn eventuale ingresso nel mercato porterebbe il Gruppo Fs, pronto a celebrare i suoi 120 anni, ad ampliare la sua partecipazione nel settore ferroviario europeo. Come ha dichiarato l’ad il Gruppo tramite Trenitalia è attivo nel settore AV in Spagna e in Francia senza dimenticare i collegamenti tra il nord Italia con Svizzera, Germania e Austria. In Spagna, con il consorzio Iryo, Fs è attivo con 20 Frecciarossa 1000 e oltre 17,5 milioni di passeggeri mentre in Francia, con Trenitalia France, circa tre milioni di persone hanno utilizzato il servizio Milano-Parigi.","post_title":"Destinazione Germania per il Gruppo Fs. Sfida a Deutsche Bahn sull'Alta Velocità","post_date":"2025-11-04T11:37:39+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762256259000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500797","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways torna anche quest'anno al Wtm di Londra - nel padiglione Europa all'interno dell'area Enit -, dove presenta la winter 2025-26 con le sue 53 destinazioni: 16 domestiche, 21 internazionali e 16 intercontinentali.\r\nIl focus sul Regno Unito, che si conferma un mercato strategico per la compagnia, prevede fino a 43 frequenze settimanali (86 voli) tra London City e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate, tutte operate con l’Airbus A220-100.\r\nCome anticipato, per la summer 2026, Ita Airways rafforzerà ulteriormente le sue operazioni nel mercato britannico riprendendo i collegamenti da e verso Londra Heathrow: la rotta da Roma Fiumicino vero il principale aeroporto britannico sarà operata con due frequenze giornaliere.\r\nOltre ai voli diretti, i viaggiatori britannici potranno agevolmente proseguire in connessione da Roma Fiumicino verso tutto il network domestico e internazionale di Ita, tra cui le più popolari destinazioni del Mediterraneo (Italia, Spagna e Grecia) e le rotte di lungo raggio per il Sud America, tra cui Rio de Janeiro, San Paolo e Buenos Aires.\r\n«Il Regno Unito è un mercato strategico per Ita Airways e siamo orgogliosi di ampliare ulteriormente le opzioni di viaggio per i nostri passeggeri tra l'Italia e Londra - ha affermato Joerg Eberhart, ceo e direttore generale di Ita Airways -. Siamo lieti di annunciare qui al Wtm, un'importante vetrina del settore, che a partire dalla prossima summer riprenderemo i voli diretti da Roma Fiumicino a London Heathrow, rafforzando la connettività tra il nostro hub e il principale gateway del Regno Unito. Allo stesso tempo, i nostri servizi da Milano Linate a London City continueranno a soddisfare le esigenze di chi viaggia per affari, garantendo un accesso efficiente al cuore di Londra. Grazie a questi collegamenti, puntiamo a offrire ai nostri passeggeri un'esperienza di viaggio ancora più ampia e fluida, costruita sull'eccellenza, la qualità e l'innovazione italiane».\r\nGli highlights della stagione invernale in corso includono: il lancio del nuovo volo diretto da Roma Fiumicino alle Mauritius, dal 7 novembre 2025, operata con Airbus A330neo, con due frequenze settimanali.\r\nLa ripresa del volo diretto tra Roma Fiumicino e Malé (Maldive) dal 19 dicembre 2025, con frequenza giornaliera fino al 6 gennaio 2026. Successivamente, la rotta sarà servita con tre voli settimanali, che diventeranno quattro nel mese di febbraio. La rotta sarà operata fino a coprire anche le festività pasquali del prossimo anno.\r\nL’aumento delle frequenze su Bangkok da cinque a sette frequenze settimanali, dall'8 dicembre 2025 e l’incremento dei voli su Buenos Aires da nove a dieci frequenze settimanali tra il 16 dicembre 2025 e il 9 gennaio 2026.","post_title":"Ita Airways al Wtm: 43 le frequenze settimanali tra London City, Roma e Linate","post_date":"2025-11-04T10:22:41+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1762251761000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500785","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"The M Legacy è un brand italiano di ospitalità di lusso che fa capo alla società Them. Una collection di strutture tra Hotel e Chalet di lusso situati nella prestigiosa località Breuil-Cervinia, a 2.050 metri di altitudine, ai piedi del maestoso Cervino. The M Legacy nasce dalla visione imprenditoriale dei fondatori Davide Odisio e Fabrizio Pacini e propone un nuovo concept di soggiorno alpino fondato su un’esperienza immersiva e personalizzata che unisce esperienza, italianità e innovazione.\r\n\r\nIl nome The M Legacy trasmette infatti un’idea di Montagna, dove il Management incontra il Made in Italy combinando il know-how imprenditoriale con l’ospitalità italiana e dove vivere Memorable Moments. «La mia è una famiglia di albergatori da tre generazioni. - racconta Davide Odisio, co-fondatore di The M Legacy - Nel 2018 ed è nata l’idea di rivolgerci a un target turistico italiano e internazionale altospendente fatto di famiglie e gruppi di amici. Nel 2024 ho conosciuto Fabrizio Pacini, che era impegnato nella ristorazione e, insieme, abbiamo deciso di allargare il progetto alle strutture alberghiere già di nostra proprietà, ma che non gestivamo. - prosegue -.\r\n\r\nTra pochi giorni riprenderemo la conduzione dell’Hotel Europa, mentre abbiamo acquistato il Principe delle Nevi con l'idea di creare un prodotto alberghiero di ospitalità a 360°. Oggi gestiamo gli Chalets con servizi 5* e un andamento in continua crescita - che quest’anno arriverà al 20-25%. Anche il Principe dei Nevi e l’Hotel Europa hanno servizi 5*.\r\n\r\nOgni struttura è in posizione strategica e privilegiata, con accesso diretto alle piste da sci e a pochi passi dal vivace centro di Breuil-Cervinia: una destinazione in forte espansione con un comprensorio di 360km di piste, 53 ski lifts, connessa direttamente alla località svizzera di Zermatt e vicina alla Monterosa ski area. A Cervinia durante l’inverno la clientela è per oltre il 95% internazionale. D’estate, invece, gli ospiti sono italiani al 60% e stranieri al 40%. Per questo lavoreremo sull’estivo rivolgendoci a un target nuovo: lanceremo gli chalet e il Principe delle Nevi creando un pacchetto con una serie di servizi aggiuntivi.\r\n\r\nOggi il nostro obiettivo è quello di alzare le tariffe medie e di ottimizzare sia i servizi che le aree di occupazione per poi replicare il concept in altre location italiane. - spiega Odisio - Nei prossimi 5 anni intendiamo crescere in tutto il Nord Italia, arrivando nelle Alpi Altoatesine e in Trentino. Cerchiamo anche una seconda location in Valle d’Aosta, a Courmayeur o La Thuile. Vogliamo diventare il primo gruppo alberghiero sulle Alpi italiane, perché pensiamo sia una richiesta del futuro del turismo».\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"500793,500794,500791,500789,500795,500790\"]","post_title":"The M Legacy: chalet e hotel a Cervinia e poi nel Nord Italia, per ridefinire il soggiorno alpino","post_date":"2025-11-04T10:21:49+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762251709000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500755","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Meliá Hotels International ha annunciato il suo arrivo in Honduras con l'apertura del suo primo hotel sull'isola caraibica di Roatán. La nuova struttura, che opererà sotto il rinnovato marchio Sol by Meliá, aprirà a dicembre accanto al Mesoamerican Reef System, il secondo più grande al mondo, che si estende dal Messico all'Honduras. \r\n\r\nQuesto ecosistema marino vanta una straordinaria biodiversità, rendendo Roatán una destinazione privilegiata per immersioni e snorkeling.\r\nHotel 4 stelle\r\nCome riporta Hosteltur, il Sol Roatán Media Luna Resort, attualmente gestito come Media Luna Resort & Beach Club, sarà un hotel a 4 stelle con servizi pensati per soddisfare tutti i gusti: ristorante a buffet, piscina all'aperto, attività per bambini, centro immersioni con molo privato, oltre a una nuova spa e un'area per eventi e riunioni.\r\n\r\nQuesta operazione è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra Meliá e il gruppo HMResorts, guidato dall'imprenditore Piero Dibattista, «la cui visione e il cui impegno per lo sviluppo turistico di Roatán sono rimasti saldi nel corso degli anni».\r\n\r\nCome ha sottolineato Gabriel Escarrer, presidente e ceo della catena, Roatán «rappresenta un'opportunità unica per Meliá: una destinazione emergente con una bellezza naturale senza pari e un enorme potenziale per il turismo familiare. Con Sol by Meliá , vogliamo offrire ai nostri ospiti un'esperienza divertente, moderna e legata all'ambiente, in uno degli angoli più belli dei Caraibi, aiutandoci a consolidare ulteriormente la nostra leadership nel settore delle vacanze».\r\n\r\nCon questa apertura, Meliá rafforza la sua presenza nei Caraibi e continua la sua espansione strategica nelle Americhe, concentrandosi su destinazioni autentiche e sostenibili che si connettono con le nuove generazioni di viaggiatori .\r\n\r\n ","post_title":"Meliá Hotels International apre la prima struttura in Honduras","post_date":"2025-11-03T15:37:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762184252000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500660","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500662\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Zhangjiajie[/caption]\r\nMistral Tour rimodella l'offerta dedicata alla Cina, una destinazione in grande espansione che riflette l’interesse crescente dei viaggiatori italiani per proposte culturali e paesaggistiche sempre più diversificate.\r\nL’offerta non si limita più ai grandi classici - le cosiddette \"Sette Sorelle\" (Pechino, Xi’an, Guilin, Shanghai, Nanchino, Suzhou, Hangzhou) - ma si arricchisce di esperienze che mettono in dialogo la tradizione con le più recenti trasformazioni tecnologiche e culturali del Paese. I dati confermano la dinamicità del mercato: secondo l’amministrazione nazionale dell’immigrazione, il terzo trimestre del 2025 ha registrato 7,2 milioni di visitatori stranieri, in costante aumento rispetto all’anno precedente. Un segnale incoraggiante che coincide con l’espansione della politica di accesso semplificato per numerosi Paesi, contribuendo a rafforzare le opportunità di viaggio.\r\n«Stiamo vedendo numeri che potevamo solo sognare sino al 2023 - dichiara Michele Serra, amministratore delegato di Mistral Tour - perché le cifre della scorsa stagione, già di per sé molto buone, sono di fatto raddoppiate nel 2025; grazie alle innovazioni gestionali e infrastrutturali introdotte da Pechino, siamo fra l’altro convinti che l’incremento risulterà costante e progressivo, portandoci entro cinque anni a cifre mai viste prima».\r\n\r\nI tour\r\n“Panda e Avatar - creature fantastiche” (13 giorni), ad esempio, è uno dei tour di gruppo maggiormente richiesti del catalogo del brand di Quality Group, ma il 2025 ha premiato sia la versione del tour prettamente naturalistica (“Balla coi panda”, 13 giorni con un nuovo focus sul Sichuan, in aggiunta alla possibilità di esplorare la futuristica megalopoli di Chongqing), sia le soluzioni di taglio culturale con immancabili visite all’antica città delle lanterne rosse Pingyao (“Panorama Cinese”, 17 giorni, “Ritorno in Cina”, 11 giorni, o anche “Cina d’Inverno: Pechino e Pingyao”, 7 giorni), dando anche spazio ai tour dedicati alle province delle minoranze etniche del Guizhou (“Cina d’Auture: il Guizhou”, 13 giorni). Il prodotto più venduto, in ogni caso, resta “Il Triangolo Imperiale”, favorito dal prezzo più economico così come da un’agevole durata di 9 giorni.\r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500663\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Michele Serra[/caption]\r\n«Presidiare i social network è un atto indispensabile non solo per aggiungere ogni anno qualcosa in più alla nostra programmazione, ma per lanciare soprattutto qualcosa che funzioni, che si imponga con successo da subito. Questo è senza dubbio frutto della digitalizzazione dell’offerta cinese post-pandemica, grazie alla quale è stato possibile spingersi ben oltre la tradizionale proposta delle Sette Sorelle: oggi Nanchino è scivolata quasi in secondo piano, Hong Kong risulta in calo, mentre prendono piede destinazioni talvolta molto lontane o defilate rispetto alle province più note. Gradualmente potremo perciò tornare a programmare mete come il tempio Shaolin o la Via della Seta, inserita nell’offerta 2026, ma nulla esclude che la novità di tendenza possa improvvisamente rivelarsi il Fiume Azzurro, dove abbiamo comunque in programma la scoperta delle sue tre gole e delle grotte buddiste di Dazu nel 2026».\r\nL’interesse per località meno note si fa sempre più evidente, segno di una trasformazione nei desideri del viaggiatore contemporaneo, orientato verso esperienze autentiche e percorsi fuori dai consueti circuiti.\r\nIl cosiddetto “effetto Instagram” ha portato alla ribalta mete che, fino a poco tempo fa, erano conosciute quasi esclusivamente dal pubblico locale. È il caso di Chongqing, metropoli verticale e multistrato, divenuta virale grazie all’iconico passaggio della monorotaia attraverso un edificio residenziale, simbolo di un’urbanistica ardita e scenografica. Ma l’interesse non si ferma alle immagini spettacolari: a emergere sono anche antiche città minerarie, villaggi di montagna, paesaggi sacri e architetture sospese tra tradizione e sperimentazione. Questa nuova domanda stimola una rilettura dell’offerta: Mistral Tour osserva un crescente apprezzamento per mete capaci di raccontare storie meno conosciute, spesso legate al patrimonio immateriale, alle culture locali o alla natura reinterpretata in chiave contemporanea.\r\n\r\nLa Cina per tutti\r\nUn ulteriore riflesso di questa tendenza è la forte e crescente richiesta di viaggi individuali rispetto a quelli di gruppo con accompagnatori dall’Italia, anche perché l’assistenza fornita in Cina risulta ormai di livello molto elevato, ma surrogata al tempo stesso dall’ampia possibilità di muoversi attraverso app e tech facilities. Esempio emblematico è la facilità con cui è ora possibile prenotare viaggi in treno o in aereo per gli spostamenti interni, ma anche per procurarsi taxi, biciclette o riservare un ristorante. I pagamenti, poi, risultano semplicissimi e immediati, potendo essere effettuati ovunque a livello elettronico. Anziché rivolgersi ai grandi alberghi della Cina pre-Covid, ora il visitatore è in grado di scegliere soluzioni ricettive di ogni sorta, da boutique hotel a dimore storiche, concedendosi esperienze luxury prima assai rare e ricercate.\r\nUn contributo decisivo, tanto da contraddistinguere il prodotto Mistral Tour rispetto all’intero mercato italiano, viene dalla disponibilità in loco di una struttura d’assistenza capillare, resa possibile dalla graduale sostituzione dei vecchi partner statali di Mistral Tour a favore di imprese cinesi giovani, flessibili e preparatissime, capaci di interfacciarsi agevolmente anche con professionisti italiani specializzati nell’avviare presidi di appoggio sulle destinazioni estere. In aggiunta, la squadra dell’operatore attiva sulla destinazione è stata completamente rinnovata, potendo contare su sei specialisti motivati e appassionati di Cina.\r\n\r\nL'inverno di Mistral\r\nForte di queste risorse, per la stagione entrante Mistral Tour ha pianificato un’intesa campagna promozionale sul prodotto Cina invernale, la cui stagionalità permette di godere di un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso, oltre che di opportunità di visita inusuali e focalizzate soprattutto sul lifestyle urbano. Per il trade è inoltre in programma fra gennaio e febbraio un evento speciale, durante il quale sarà possibile scoprire la “nuova Cina” insieme a un gruppo selezionato di ospiti, così come avviare la piena promozione del catalogo 2026. Verso primavera sarà organizzato pure un educational, a ulteriore supporto di un’intensa campagna di incontri sul territorio e di formazioni online.","post_title":"Mistral Tour, Serra: «Riflettori puntati sulla Cina \"alternativa\"»","post_date":"2025-11-03T09:59:28+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762163968000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500567","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La capitale di Taiwan si prepara a rafforzare la propria presenza sul mercato europeo, puntando su un’offerta turistica che coniuga tradizione, innovazione e ospitalità di alto livello.\r\n\r\nCon il recente annuncio della crescita dei voli diretto tra Milano Malpensa e Taipei a frequenza giornaliere, firmati Eva Air - dal 16 gennaio 2026 - la destinazione si apre sempre più ai viaggiatori italiani e occidentali, facilitando l’accesso a un mercato emergente ricco di potenzialità per il turismo leisure e Mice.\r\n\r\nTaipei propone un ventaglio di esperienze che raccontano la complessità e il fascino del suo tessuto urbano: dalla spiritualità del Tempio di Longshan alle atmosfere storiche di Dihua Street, fino alla modernità del Taipei 101, simbolo dell’innovazione architettonica e tecnologica dell’isola.\r\nGli itinerari culturali si arricchiscono di tappe dedicate all’artigianato e al design, come il Museo della Ceramica di Yingge e il Songshan Cultural and Creative Park, dove artisti e designer reinterpretano la tradizione in chiave contemporanea. Nei dintorni della capitale, località come Jiufen e Pingxi offrono esperienze suggestive tra paesaggi collinari, case di tè e le celebri lanterne volanti, mentre la visita al geoparco di Yehliu consente di scoprire un patrimonio naturale unico nel suo genere.\r\nTurismo esperienziale ed eventi sportivi\r\nIl turismo esperienziale trova a Taipei una delle sue espressioni più autentiche. Tra le proposte di maggior richiamo figurano i corsi di cucina per imparare a realizzare i celebri Xiaolongbao, i ravioli al vapore ripieni, e la preparazione del bubble milk tea, bevanda icona di Taiwan. I mercati tradizionali, come Nanmen e Jianguo Jade & Flower Market, rappresentano invece il cuore pulsante della vita quotidiana, accanto ai quartieri moderni come Ximending, fulcro dello shopping e dell’intrattenimento giovanile.\r\nLa gastronomia locale è uno degli elementi più distintivi della destinazione. Dai beef noodles alle ricette Hakka, dall’hot pot alle nuove tendenze di green dining, Taipei si posiziona come capitale asiatica del gusto, capace di unire autenticità e innovazione.\r\nAccanto al turismo leisure, la città si distingue anche per la sua dimensione lifestyle e sportiva: eventi come la Eva Marathon richiamano runner da tutto il mondo, testimoniando l’attenzione crescente verso la sostenibilità e il benessere urbano.\r\nVerso il mercato europeo\r\nA sostenere la strategia di apertura verso i mercati europei, il collegamento giornaliero di Eva Air tra Milano e Taipei rappresenta un passo fondamentale. \r\n\r\n[caption id=\"attachment_500598\" align=\"alignright\" width=\"200\"] Eric Hsueh, General Manager della filiale italiana di EVA Air[/caption]\r\n\r\n“Siamo estremamente orgogliosi di annunciare questa novità, che rappresenta una pietra miliare per la nostra compagnia e per i viaggiatori italiani - ha dichiarato Eric Hsueh, general manager della filiale italiana del vettore -. Il nuovo volo diretto tra Milano Malpensa e Taipei conferma la nostra volontà di investire in Italia con una proposta di alto livello.”\r\n\r\nDal canto suo, il Taiwan Tourism Administration Board sottolinea l’importanza della collaborazione con il vettore e con i partner europei: “Taipei è una città dinamica e accessibile, dove la tradizione incontra la creatività. Il collegamento diretto con Milano rappresenta un’occasione strategica per avvicinare il pubblico europeo alla nostra cultura e alle esperienze autentiche che la capitale è in grado di offrire. Puntiamo a rafforzare le sinergie con il trade per sviluppare prodotti di viaggio diversificati e sostenibili.”\r\n\r\nCon un’offerta che integra cultura, gastronomia, benessere e creatività, Taipei si propone oggi come nuova porta d’ingresso dell’Asia orientale, perfettamente connessa e sempre più attrattiva per il mercato europeo.\r\n\r\n[gallery ids=\"500602,500600,500601,500603,500604,500605\"]","post_title":"Taipei ed Eva Air scommettono sui viaggiatori europei","post_date":"2025-11-03T09:12:56+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["eva-air","taiwan"],"post_tag_name":["Eva Air","Taiwan"]},"sort":[1762161176000]}]}}