14 gennaio 2025 12:41
Gli incendi non danno tregua a Los Angeles nonché ai territori circostanti: il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina riprende le indicazioni delle Autorità locali, che hanno emesso un ordine di evacuazione obbligatorio per l’area di “Sunset Mesa” di Pacific Palisades, invitando i viaggiatori alla massima prudenza, ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dalle Autorità locali e a monitorare il sito https://www.fire.ca.gov/.
“Alla luce – si legge dal sito Viaggiare Sicuri – del protrarsi dell’emergenza e della scarsa qualità dell’aria in alcune zone di Los Angeles, si suggerisce di riprogrammare i viaggi per turismo nell’area”.
Vengono inoltre segnalate le coordinate del Centro di Protezione (Shelter), per le persone che vengono evacuate: Westwood Recreation Center,1350 S Sepulveda Blvd, Los Angeles, CA 90025, (310) 473-3610.
La raccomandazione finale è ancora quella di scaricare la App ViaggiareSicuri, attivando la geolocalizzazione.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506472
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Due rotte verso Cagliari e Palermo, per un totale di oltre 10 voli settimanali: questo l'impegno di Ryanair sull'aeroporto di Cuneo per l'estate 2026. Nei 18 anni di attività dallo scalo piemontese la low cost ha trasportato oltre 1,2 milioni di passeggeri.
«Ryanair conferma il suo costante impegno verso la città di Cuneo e la regione Piemonte - afferma Fabrizio Francioni, head of communications Italy del vettore irlandese -. Per sostenere ulteriormente il traffico e il turismo italiani, Ryanair invita il Governo italiano e le Regioni a eliminare l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, così come hanno già fatto con successo le Regioni Abruzzo, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia ed Emilia-Romagna – sbloccando così una crescita significativa di Ryanair. Se l’addizionale fosse abolita in tutte le regioni, Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, portando il traffico a 80 milioni di passeggeri all’anno, oltre 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro aggiuntivi nelle regioni italiane».
«L’offerta di voli Ryanair per l’estate 2026 conferma come i consolidati collegamenti con Cagliari e Palermo siano molto apprezzati dalla nostra clientela - sottolinea Anna Milanese, accountable manager di Cuneo Airport -. Guardiamo con fiducia alla possibilità che la collaborazione con Ryanair possa rafforzarsi ulteriormente, ampliando l’offerta con nuove destinazioni a beneficio dello sviluppo dell’incoming turistico del nostro territorio».
[post_title] => Ryanair da Cuneo con le due rotte verso Cagliari e Palermo
[post_date] => 2026-02-03T15:17:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770131848000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506415
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Tahiti Nui e il vettore regionale Air Tahiti hanno siglato un accordo di code-share, così da offrire ai visitatori di Tahiti e le sue isole soluzioni di viaggio aggiuntive e una forte semplificazione nell'organizzazione del viaggio.
L’intesa rafforza l'offerta di Air Tahiti Nui verso le isole del Pacifico e semplifica il viaggio dei passeggeri internazionali per raggiungere, in una prima fase, Bora Bora e Rarotonga.
In pratica, dal prossimo 2 giugno, Air Tahiti Nui apporrà il codice TN su una selezione di voli operati da Air Tahiti, consentendo ai passeggeri di acquistare un biglietto unico dal luogo di partenza internazionale, tra cui Parigi, Auckland, Tokyo o Los Angeles, fino alla destinazione finale.
Inizialmente, l'accordo riguarda due destinazioni: Bora Bora, fino a 6 voli al giorno; Rarotonga (Isole Cook), 2 voli a settimana.
I voli lungo-raggio di Air Tahiti Nui sono operati con Boeing 787-9 'Tahitian Dreamliner', mentre i collegamenti fra le isole sono assicurati da Air Tahiti con aeromobili Atr 72.
Per i manager di entrambe le compagnie, «Questo accordo segna una nuova fase nella stretta cooperazione commerciale tra Air Tahiti Nui e Air Tahiti, iniziata diversi anni fa».
Air Tahiti Nui prosegue così nel potenziamento del network internazionale, promuovendo al contempo collegamenti ottimizzati verso le principali destinazioni della regione.
[post_title] => Air Tahiti Nui in code share con Air Tahiti: viaggi più semplici fra le isole del Pacifico
[post_date] => 2026-02-03T09:52:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770112368000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506270
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
La Spagna rafforza la sua offerta turistica con l'Italia che rappresenta il quarto mercato per turisti internazionali e il terzo per numero di passeggeri.
Wizz Air potenzia i collegamenti tra Milano Malpensa e la Spagna per l'estate 2026, celebrando la collaborazione con l'Ente Spagnolo del Turismo. L'espansione delle frequenze su diverse destinazioni spagnole e una crescita dell'offerta da Malpensa mette in campo oltre 1 milione di posti verso la penisola iberica, per un totale di 47 frequenze settimanali. Il legame Italia-Spagna si conferma pilastro strategico del network.
È stato introdotto un nuovo collegamento per Bilbao, operativo quattro volte a settimana a partire dal 24 giugno 2026. I collegamenti per Barcellona, Palma di Maiorca, Siviglia e Valencia diventeranno giornalieri. Anche le rotte per Madrid (10 voli a settimana) e Malaga (5 voli a settimana) vedranno un aumento delle frequenze e la gestione dell’offerta con otto aeromobili Airbus A321neo basati a Milano Malpensa.
L'iniziativa di collaborazione mira a rafforzare i flussi turistici e a rendere accessibili destinazioni spagnole consolidate e meno conosciute ai viaggiatori italiani.
Strumento fondamentale
Blanca Pérez-Sauquillo, direttrice dell’Ente spagnolo del turismo a Milano, ha dichiarato: “Le connessioni dirette tra l’Italia e la Spagna rappresentano uno strumento fondamentale per rafforzare i flussi turistici e permettere ai viaggiatori di scoprire il Paese in modo più profondo e autentico. Grazie alla varietà di collegamenti diretti di Wizz Air in partenza dall’area di Milano, si aprono nuove opportunità per raggiungere non solo destinazioni consolidate, ma anche luoghi meno conosciuti e sorprendenti, di grande interesse culturale e gastronomico. Un’offerta undertourism che invita a esplorare una Spagna sempre più varia, accessibile e ricca di esperienze.”. Un esempio è Borgo Javea, tra le gemme nascoste, attrazione tra le più gettonate.
Tra le novità previste per il 2026, Barcellona sarà la Capitale Mondiale dell'Architettura nel 2026, in occasione del centenario della morte di Gaudì. Madrid ospiterà, dopo 40 anni, il Gran Premio di Formula 1 sul nuovo circuito "Madrid Ring". Il Banco de España aprirà le sue porte al pubblico fino a giugno 2026 per mostrare i suoi spazi più emblematici. Bilbao vedrà la riapertura del Museo delle Belle Arti ampliato e ospiterà le finali europee di rugby. Per gli amanti dell'astronomia Palma di Maiaorca il 12 agosto 2026 sarà il luogo privilegiato di tutta la Spagna per osservare un'eclissi totale di sole. Alicante raccontata attraverso i sensi, sarà la capitale della cucina spagnola. Siviglia, un museo a cielo aperto celebra la XXIV biennale del flamenco
(Anna Morrone)
[post_title] => In Spagna con Wizz Air alla scoperta delle novità turistiche per il 2026
[post_date] => 2026-01-30T15:44:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => spagna
[1] => wizz-air
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => spagna
[1] => Wizz Air
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769787875000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506211
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Trascorrere un long weekend a Budapest per San Valentino significa scegliere una destinazione capace di unire atmosfera, creatività e coinvolgimento, grazie a un calendario di appuntamenti che invita a scoprire la città in modo personale e fuori dagli schemi.
Tra le proposte originali spiccano i workshop creativi, come le sessioni di pittura di coppia, dove dipingere fianco a fianco diventa un modo per esprimersi, dialogare e confrontarsi.
Per un’atmosfera ancora più suggestiva e intima, il Valentine’s Day Candle Light Express regala un itinerario illuminato da centinaia di candele.
A chi ama il divertimento e dei festeggiamenti meno convenzionali, Winter Splash ad Aquaworld – il più grande parco acquatico indoor della città – offre ai suoi ospiti musica, spettacoli e l’energia della notte.
Per un San Valentino all’insegna del buon cibo, ecco la First Strudel House, un ristorante a conduzione famigliare all’interno del quale va in scena Strudel Stretching Show che permette ai commensali di cimentarsi nella preparazione del tradizionale dolce alle mele, trasformando una semplice degustazione in un’esperienza coinvolgente e conviviale.
Per chi ama i sapori locali più decisi, la House of Unicum situata nella zona sud della città offre tour guidati con degustazione dedicati a uno dei più famosi ed iconici amari alle erbe dell’Ungheria, mentre al First Craft Beer è possibile fare tasting di deliziose birre artigianali in un contesto informale e rilassato, per godersi a pieno il momento nel comfort e nel calore del locale.
A suggellare il viaggio tra le mille anime della perla del Danubio, i centri di intrattenimento come la Game Room e Pixity incarnano la dimensione più coinvolgente e sorprendente della città, tra pavimenti LED interattivi, sfide fisiche e giochi di squadra che stimolano collaborazione e complicità. E per chi desidera chiudere la propria fuga d’amore con una nota poetica e sospesa nel tempo, la Papilonia Butterfly House, nel centro della città, accoglie i visitatori in un giardino onirico, popolato da centinaia di farfalle colorate.
[post_title] => Budapest, San Valentino tra sapori, creatività e divertimento
[post_date] => 2026-01-30T13:00:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769778028000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506053
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Explora III, in arrivo in anticipo rispetto ai tempi previsti, debutterà con un esclusivo Mediterranean Prelude Journey dal 24 al 29 luglio.
Explora III verrà poi ufficialmente battezzata a Barcellona mentre sarà attraccata al nuovo terminal della divisione crociere, il 1° agosto.
Da Barcellona, Explora III partirà per il suo Maiden Voyage verso Lisbona il 3 agosto e, più avanti nel corso dell’anno, proseguirà con itinerari verso nuove destinazioni nel Nord Europa, in Islanda e in Groenlandia.
«Explora III rappresenta un’evoluzione naturale ma potente della nostra visione per i viaggi oceanici – spiega Anna Nash, presidente di Explora Journeys -. È stata concepita come una destinazione a sé stante – un hotel di lusso galleggiante che offre ancora più spazio, comfort e scelta di servizi, pur accogliendo lo stesso numero di ospiti, accuratamente bilanciato, di Explora I ed Explora II. Come terza nave della nostra flotta, Explora III rappresenta anche un importante traguardo nel nostro percorso, portandoci a metà della nostra visione di sei navi e rafforzando il nostro impegno a lungo termine nel definire un futuro più raffinato per i viaggi oceanici. Explora III incarna la nostra convinzione che il vero lusso risieda nello spazio, nell’intenzione e nel privilegio di esplorare il mondo a un ritmo più ponderato».
Con le sue 463 suite, solo due in più rispetto a Explora I e II, Explora III beneficia della tecnologia gnl, che le consente un aumento della lunghezza di 19,2 metri e la rende una delle navi con uno dei più alti rapporti di spazio pubblico totale per ospite, con un 19,5 metri quadrati per ospite. Con aree pubbliche ampliate, più spazio esterno a ponte per ospite e un numero maggiore di ampie Ocean Penthouse e Ocean Residence, la nave offre anche uno dei rapporti host-ospite più elevati del settore, con quasi un host per ospite.
Explora III offre un numero maggiore di Ocean Penthouse e Ocean Residence. Le 313 Ocean Suite, 109 Penthouse e 39 Ocean Residence della nave sono vere case in mare, tutte con vista mare e progettate per un comfort senza pari. Ampie finestre dal pavimento al soffitto invitano la luce naturale negli interni residenziali, mentre le terrazze private estendono lo spazio abitativo all’esterno con viste panoramiche sull’oceano.
Spazio al benessere
A bordo il benessere si è ampliato, per diventare una parte ancora più immersiva e conveniente della vita in mare. Le strutture spa e wellness di Ocean Wellness, insieme alle aree fitness della nave, sono state riunite sul ponte 5.
Ocean Wellness – The Spa propone nuovi trattamenti signature e collaborazioni curate per introdurre rituali olistici ispirati al mare. L’area fitness introduce la collezione premium Technogym Sand Stone. Il fitness si estende all’aperto, con un Sports Court ampliato che invita a padel, pickleball e basket, e una pista da corsa estesa che si snoda lungo i ponti, offrendo viste sull’oceano a ogni passo.
Debuttando per la prima volta in mare su ExploraIII, Chopard introduce l’heritage svizzero della Maison, celebrato per artigianalità, creatività e lusso senza tempo. Di proprietà familiare, come Explora Journeys e la sua società madre Msc Group, Chopard condivide l’impegno di Explora Journeys per l’indipendenza, i valori duraturi e la ricerca dell’eccellenza attraverso le generazioni.
Explora III introduce spazi evoluti con attenzione per gli ospiti più giovani. Il Nautilus Club Juniors offre un ambiente su misura per bambini dai 3 ai 5 anni, mentre il Nautilus Club Teens fornisce un hub coinvolgente per i 6-17 anni, con attività curate per intrattenere e connettere.
[post_title] => Explora III: a luglio il Mediterranean Prelude Journey
[post_date] => 2026-01-29T12:39:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769690387000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505975
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con l’arrivo nelle sale italiane il 12 febbraio 2026 del film di Emerald Fennell, ‘Cime Tempestose’, diventa uno dei focus della campagna globale di VisitBritain “Starring Great Britain” puntando i riflettori sullo Yorkshire e trasformando i luoghi reali che hanno ispirato Emily Brontë.
Da Warner Bros. Pictures e dalla regista premio Oscar® Emerald Fennell, arriva una reinterpretazione audace e originale della storia di Cathy (Margot Robbie) e Heathcliff (Jacob Elordi). La loro passione travolgente prende vita tra le brughiere della Gran Bretagna, in un’epica narrazione di desiderio e follia.
«Le nostre ricerche mostrano - commenta la ceo di VisitBritain, Patricia Yates - che più di nove turisti potenziali su dieci desiderano visitare i set cinematografici e televisivi reali presenti nelle nostre vivaci destinazioni e nei nostri paesaggi straordinari. Cime Tempestose offre opportunità eccezionali per sfruttare il potente richiamo del turismo cinematografico e portare in primo piano l’incredibile offerta turistica dello Yorkshire. Con il ruolo di primo piano che le località delle Yorkshire Dales rivestono nel film, i visitatori saranno ispirati a esplorare di persona questi luoghi spettacolari. Attraverso film e serie TV, la nostra campagna invita le persone a immaginarsi qui e a prenotare subito un viaggio in Gran Bretagna, generando così spesa turistica nelle economie locali. Non vediamo l’ora di stendere il tappeto rosso nel West Yorkshire per i futuri ‘set‑jetters’ quando Cime Tempestose arriverà nelle sale cinematografiche».
Positivi i risultati della fase iniziale della sua campagna globale Starring Great Britain, che sta utilizzando il potente richiamo del turismo cinematografico per ispirare le visite alle nazioni e alle regioni di oggi. Si stima che la campagna abbia generato 217 milioni di sterline di spesa aggiuntiva da parte dei visitatori internazionali dal suo lancio. Ciò significa che per ogni sterlina investita nella campagna, i visitatori hanno speso 20 sterline in più in Gran Bretagna. Lanciata in collaborazione con studi cinematografici e televisivi internazionali, la campagna promuove anche le industrie creative britanniche.
La campagna “Starring Great Britain” guida i fan alla scoperta delle location chiave dello Yorkshire che hanno fatto da sfondo alle riprese, sia legate alla vita delle sorelle Brontë.
I protagonisti Margot Robbie e Jacob Elordi guidano un cast stellare che include anche la candidata all’Oscar® Hong Chau, Shazad Latif, Alison Oliver, il vincitore del Bafta Martin Clunes e Ewan Mitchell.
[post_title] => Starring Great Britain, primi risultati della campagna globale sulla scia del film Cime Tempestose
[post_date] => 2026-01-28T13:55:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769608501000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505925
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Messico ha segnato un capitolo importante alla 46ª edizione di FITUR, la Fiera Internazionale del Turismo di Madrid, dove è stato protagonista in qualità di Paese partner per l’anno 2026. Il Paese centroamericano ha segnato il suo percorso a FITUR con un messaggio importante: il turismo del futuro abbinerà sostenibilità e tradizione e passerà anche attraverso la moda, l’artigianato e la creatività contemporanea.
A sottolinearlo è stata la Ministra del Turismo del Messico, Josefina Rodríguez Zamora, che, durante il cocktail inaugurale, ha voluto accendere i riflettori sul legame tra turismo, tradizione e fashion industry, lanciando il concept “México está de moda” come nuovo asset strategico di promozione internazionale.
“La grandezza del Messico si estende nel mondo. Essere Paese partner di FITUR 2026 rappresenta un’opportunità strategica per posizionare il Messico come potenza turistica globale”.
Al cocktail gli ospiti hanno assistito a una sfilata esclusiva con le creazioni di Daniel Espinosa de los Monteros, designer e maestro della gioielleria messicana, che ha portato in passerella collezioni ispirate alle tecniche ancestrali dell’artigianato locale, reinterpretate in chiave contemporanea.
[gallery ids="505945,505946,505947,505948,505951,505952,505954,505956,505963"]
Espinosa ha spiegato come la moda possa diventare una leva concreta di attrazione turistica:
“Oggi mostriamo gioielli realizzati a mano e tessuti creati da generazioni, utilizzando tecniche ancestrali che variano da regione a regione. Abbiamo aggiunto un tocco di moda e di differenziazione per dimostrare quanto possa essere bello visitare il Messico e allo stesso tempo vivere la nostra gioielleria, il nostro stile di vita”
Il designer ha poi chiarito che l’obiettivo è andare oltre il concetto di souvenir:
“Non vogliamo che questi prodotti vengano acquistati solo come ricordo di viaggio. Vogliamo mostrare come indossarli ogni giorno e come combinare lo stile messicano con tecniche europee di creazione. È qualcosa che si può comprare non solo per un’occasione speciale, ma per la vita di tutti i giorni”.
Secondo Espinosa, questa visione rispecchia pienamente la strategia turistica del Paese:
“La moda significa anche tradizione: è il cuore di una filiera creativa che racconta la nostra identità. Per noi è fondamentale mostrare questa parte del Messico al mondo”.
La sfilata firmata Espinosa de los Monteros ha incarnato perfettamente questo messaggio, trasformando la passerella in un dialogo tra passato e futuro e rafforzando l’idea di un Messico che non si limita a essere visitato, ma vissuto anche attraverso la moda, come forma di espressione culturale.
Ligia Hofnar
[post_title] => Messico e moda: un ponte tra turismo, tradizione e creatività a FITUR 2026
[post_date] => 2026-01-28T11:14:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => daniel-espinosa-de-los-monteros
[1] => fitur
[2] => madrid
[3] => messico
[4] => moda
[5] => sfilata
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Daniel Espinosa de los Monteros
[1] => fitur
[2] => Madrid
[3] => Messico
[4] => moda
[5] => sfilata
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769598842000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505776
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ha preso il via Desert X AlUla 2026, la quarta edizione della biennale internazionale en plein air. Arts AlUla, in collaborazione con Desert X, propone una selezione di artisti sauditi e internazionali di diverse generazioni, le cui opere site-responsive di land art, sculture e installazioni, danno vita a un potente dialogo con i paesaggi straordinari e il patrimonio stratificato di AlUla.
Desert X AlUla, la prima biennale di arte pubblica della regione e uno degli appuntamenti di punta dell’AlUla Arts Festival.
L’edizione 2026 di Desert X AlUla riunisce 11 artisti di fama internazionale, le cui opere riflettono un’ampia gamma di idee, materiali e tradizioni. Dalle sculture cinetiche monumentali alle esplorazioni sonore sopra e sotto il suolo, ogni commissione è profondamente radicata nella relazione con l’ambiente unico di AlUla, consolidando ulteriormente la reputazione di Desert X AlUla come piattaforma di riferimento globale per la land art site-responsive.
Desert X AlUla proseguirà fino al 28 febbraio 2026, come evento cardine dell’AlUla Arts Festival annuale. Curata da Wejdan Reda, Zoé Whitley, con la direzione artistica di Neville Wakefield e Raneem Farsi, la quarta edizione esplora il tema “Space Without Measure”.
«A Desert X AlUla 2026 - dichiara Hamad Alhomiedan, director of Arts & Creative Industries di Royal Commission for AlUla - il pubblico si confronterà con opere che dialogano profondamente con i paesaggi unici e il ricco patrimonio di AlUla. Queste commissioni mettono in luce la trasformazione dinamica di AlUla in un’importante destinazione globale, dove convergono espressioni antiche e contemporanee. Questa esposizione è parte integrante della nostra più ampia iniziativa di rigenerazione di AlUla, affinché diventi una destinazione culturalmente ricca in cui vivere, lavorare e visitare».
[post_title] => Desert X AlUla 2026, inaugurata la quarta edizione della biennale internazionale
[post_date] => 2026-01-26T15:17:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769440673000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505712
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il cda de I Grandi Viaggi ha approvato il progetto di bilancio dell'esercizio chiusosi lo scorso 31 ottobre. I risultati indicano numeri positivi sia lato tour operator sia lato vendite nei villaggi di proprietà. In dettaglio, al 31 ottobre 2025 l’operatore mette a segno ricavi di gruppo che sfiorano i 67 milioni di euro, in crescita del 7,03% sul precedente esercizio. Le vendite dell'esercizio delle strutture di proprietà si sono attestate a 43,76 milioni di euro, in crescita del 7,02% rispetto al precedente esercizio, e hanno inciso sul fatturato complessivo per il 79,83%. Il settore tour operating ha registrato anch'esso vendite in crescita per 10,87 milioni di euro, con un incremento pari 0,93 milioni di euro rispetto al precedente esercizio (+9,32%). I villaggi commercializzati hanno invece registrato vendite per 0,18 milioni di Euro (-0,15 milioni rispetto al precedente esercizio).
L'Ebitda del gruppo, come riporta Borsaitaliana, è stato pari a 5,8 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 7,2 milioni di euro fatti registrare nell'esercizio precedente. Il bilancio consolidato ha quindi registrato un utile d'esercizio, al netto delle imposte, di 3,52 milioni di euro. La posizione finanziaria netta consolidata è positiva per 17,55 milioni di euro, in diminuzione di 3,63 milioni di euro rispetto a quella del precedente esercizio, che risultava positiva per 13,92 milioni.
Il trend attuale
Al 12 gennaio 2026, il volume complessivo delle vendite è pari a 13,34 milioni di euro contro 12,27 milioni di euro del corrispondente periodo dell'esercizio precedente; l'incremento del volume complessivo delle vendite (+8,7%) riflette principalmente le maggiori vendite di soggiorni delle strutture estere di proprietà, nonché le vendite di pacchetti di viaggio verso le destinazioni estere commercializzate.
Sulla base dei dati gestionali rilevati al 12 gennaio 2026, rispetto al precedente periodo, le vendite relative alle destinazioni nazionali registrano un miglioramento, passando da 1,76 a 1,87 milioni di euro, mentre il mercato extraeuropeo sulle destinazioni di proprietà registra un fatturato di 6,98 milioni contro 6,06 milioni di euro del precedente periodo. Il settore tour operating e dei villaggi commercializzati, registra un fatturato di 4,41 milioni a fronte 4,30 milioni del precedente periodo. Il numero dei clienti è passato da 5.230 a 5.717.
«Le prospettive economiche per il 2026, influenzate anche dai conflitti tuttora in corso e dai loro esiti incerti, determinano una riduzione della propensione alla spesa, in particolare per i consumi di natura voluttuaria. In linea con quanto avvenuto in situazioni analoghe del passato, alla luce di tali condizioni il fruppo pone come obiettivo prioritario il mantenimento di un equilibrio finanziario» si legge nella nota del gruppo.
[post_title] => I Grandi Viaggi: i numeri trainati da t.o. e strutture di proprietà
[post_date] => 2026-01-26T10:23:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769423027000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "los angeles gli incendi non danno tregua la farnesina invita a riprogrammare i viaggi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":121,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":605,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506472","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Due rotte verso Cagliari e Palermo, per un totale di oltre 10 voli settimanali: questo l'impegno di Ryanair sull'aeroporto di Cuneo per l'estate 2026. Nei 18 anni di attività dallo scalo piemontese la low cost ha trasportato oltre 1,2 milioni di passeggeri.\r\n\r\n«Ryanair conferma il suo costante impegno verso la città di Cuneo e la regione Piemonte - afferma Fabrizio Francioni, head of communications Italy del vettore irlandese -. Per sostenere ulteriormente il traffico e il turismo italiani, Ryanair invita il Governo italiano e le Regioni a eliminare l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, così come hanno già fatto con successo le Regioni Abruzzo, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia ed Emilia-Romagna – sbloccando così una crescita significativa di Ryanair. Se l’addizionale fosse abolita in tutte le regioni, Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, portando il traffico a 80 milioni di passeggeri all’anno, oltre 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro aggiuntivi nelle regioni italiane».\r\n\r\n«L’offerta di voli Ryanair per l’estate 2026 conferma come i consolidati collegamenti con Cagliari e Palermo siano molto apprezzati dalla nostra clientela - sottolinea Anna Milanese, accountable manager di Cuneo Airport -. Guardiamo con fiducia alla possibilità che la collaborazione con Ryanair possa rafforzarsi ulteriormente, ampliando l’offerta con nuove destinazioni a beneficio dello sviluppo dell’incoming turistico del nostro territorio».","post_title":"Ryanair da Cuneo con le due rotte verso Cagliari e Palermo","post_date":"2026-02-03T15:17:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770131848000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506415","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Tahiti Nui e il vettore regionale Air Tahiti hanno siglato un accordo di code-share, così da offrire ai visitatori di Tahiti e le sue isole soluzioni di viaggio aggiuntive e una forte semplificazione nell'organizzazione del viaggio.\r\n\r\nL’intesa rafforza l'offerta di Air Tahiti Nui verso le isole del Pacifico e semplifica il viaggio dei passeggeri internazionali per raggiungere, in una prima fase, Bora Bora e Rarotonga.\r\n\r\nIn pratica, dal prossimo 2 giugno, Air Tahiti Nui apporrà il codice TN su una selezione di voli operati da Air Tahiti, consentendo ai passeggeri di acquistare un biglietto unico dal luogo di partenza internazionale, tra cui Parigi, Auckland, Tokyo o Los Angeles, fino alla destinazione finale.\r\n\r\nInizialmente, l'accordo riguarda due destinazioni: Bora Bora, fino a 6 voli al giorno; Rarotonga (Isole Cook), 2 voli a settimana.\r\n\r\nI voli lungo-raggio di Air Tahiti Nui sono operati con Boeing 787-9 'Tahitian Dreamliner', mentre i collegamenti fra le isole sono assicurati da Air Tahiti con aeromobili Atr 72. \r\n\r\nPer i manager di entrambe le compagnie, «Questo accordo segna una nuova fase nella stretta cooperazione commerciale tra Air Tahiti Nui e Air Tahiti, iniziata diversi anni fa». \r\n\r\nAir Tahiti Nui prosegue così nel potenziamento del network internazionale, promuovendo al contempo collegamenti ottimizzati verso le principali destinazioni della regione.\r\n\r\n ","post_title":"Air Tahiti Nui in code share con Air Tahiti: viaggi più semplici fra le isole del Pacifico","post_date":"2026-02-03T09:52:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770112368000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506270","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" \r\n\r\n\r\n\r\nLa Spagna rafforza la sua offerta turistica con l'Italia che rappresenta il quarto mercato per turisti internazionali e il terzo per numero di passeggeri.\r\n\r\nWizz Air potenzia i collegamenti tra Milano Malpensa e la Spagna per l'estate 2026, celebrando la collaborazione con l'Ente Spagnolo del Turismo. L'espansione delle frequenze su diverse destinazioni spagnole e una crescita dell'offerta da Malpensa mette in campo oltre 1 milione di posti verso la penisola iberica, per un totale di 47 frequenze settimanali. Il legame Italia-Spagna si conferma pilastro strategico del network.\r\n\r\nÈ stato introdotto un nuovo collegamento per Bilbao, operativo quattro volte a settimana a partire dal 24 giugno 2026. I collegamenti per Barcellona, Palma di Maiorca, Siviglia e Valencia diventeranno giornalieri. Anche le rotte per Madrid (10 voli a settimana) e Malaga (5 voli a settimana) vedranno un aumento delle frequenze e la gestione dell’offerta con otto aeromobili Airbus A321neo basati a Milano Malpensa.\r\n\r\nL'iniziativa di collaborazione mira a rafforzare i flussi turistici e a rendere accessibili destinazioni spagnole consolidate e meno conosciute ai viaggiatori italiani.\r\nStrumento fondamentale\r\nBlanca Pérez-Sauquillo, direttrice dell’Ente spagnolo del turismo a Milano, ha dichiarato: “Le connessioni dirette tra l’Italia e la Spagna rappresentano uno strumento fondamentale per rafforzare i flussi turistici e permettere ai viaggiatori di scoprire il Paese in modo più profondo e autentico. Grazie alla varietà di collegamenti diretti di Wizz Air in partenza dall’area di Milano, si aprono nuove opportunità per raggiungere non solo destinazioni consolidate, ma anche luoghi meno conosciuti e sorprendenti, di grande interesse culturale e gastronomico. Un’offerta undertourism che invita a esplorare una Spagna sempre più varia, accessibile e ricca di esperienze.”. Un esempio è Borgo Javea, tra le gemme nascoste, attrazione tra le più gettonate.\r\n\r\nTra le novità previste per il 2026, Barcellona sarà la Capitale Mondiale dell'Architettura nel 2026, in occasione del centenario della morte di Gaudì. Madrid ospiterà, dopo 40 anni, il Gran Premio di Formula 1 sul nuovo circuito \"Madrid Ring\". Il Banco de España aprirà le sue porte al pubblico fino a giugno 2026 per mostrare i suoi spazi più emblematici. Bilbao vedrà la riapertura del Museo delle Belle Arti ampliato e ospiterà le finali europee di rugby. Per gli amanti dell'astronomia Palma di Maiaorca il 12 agosto 2026 sarà il luogo privilegiato di tutta la Spagna per osservare un'eclissi totale di sole. Alicante raccontata attraverso i sensi, sarà la capitale della cucina spagnola. Siviglia, un museo a cielo aperto celebra la XXIV biennale del flamenco\r\n\r\n(Anna Morrone)","post_title":"In Spagna con Wizz Air alla scoperta delle novità turistiche per il 2026","post_date":"2026-01-30T15:44:35+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["spagna","wizz-air"],"post_tag_name":["spagna","Wizz Air"]},"sort":[1769787875000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506211","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Trascorrere un long weekend a Budapest per San Valentino significa scegliere una destinazione capace di unire atmosfera, creatività e coinvolgimento, grazie a un calendario di appuntamenti che invita a scoprire la città in modo personale e fuori dagli schemi.\r\n\r\nTra le proposte originali spiccano i workshop creativi, come le sessioni di pittura di coppia, dove dipingere fianco a fianco diventa un modo per esprimersi, dialogare e confrontarsi.\r\nPer un’atmosfera ancora più suggestiva e intima, il Valentine’s Day Candle Light Express regala un itinerario illuminato da centinaia di candele.\r\n\r\nA chi ama il divertimento e dei festeggiamenti meno convenzionali, Winter Splash ad Aquaworld – il più grande parco acquatico indoor della città – offre ai suoi ospiti musica, spettacoli e l’energia della notte.\r\n\r\nPer un San Valentino all’insegna del buon cibo, ecco la First Strudel House, un ristorante a conduzione famigliare all’interno del quale va in scena Strudel Stretching Show che permette ai commensali di cimentarsi nella preparazione del tradizionale dolce alle mele, trasformando una semplice degustazione in un’esperienza coinvolgente e conviviale.\r\n\r\nPer chi ama i sapori locali più decisi, la House of Unicum situata nella zona sud della città offre tour guidati con degustazione dedicati a uno dei più famosi ed iconici amari alle erbe dell’Ungheria, mentre al First Craft Beer è possibile fare tasting di deliziose birre artigianali in un contesto informale e rilassato, per godersi a pieno il momento nel comfort e nel calore del locale.\r\n\r\nA suggellare il viaggio tra le mille anime della perla del Danubio, i centri di intrattenimento come la Game Room e Pixity incarnano la dimensione più coinvolgente e sorprendente della città, tra pavimenti LED interattivi, sfide fisiche e giochi di squadra che stimolano collaborazione e complicità. E per chi desidera chiudere la propria fuga d’amore con una nota poetica e sospesa nel tempo, la Papilonia Butterfly House, nel centro della città, accoglie i visitatori in un giardino onirico, popolato da centinaia di farfalle colorate.","post_title":"Budapest, San Valentino tra sapori, creatività e divertimento","post_date":"2026-01-30T13:00:28+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1769778028000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506053","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Explora III, in arrivo in anticipo rispetto ai tempi previsti, debutterà con un esclusivo Mediterranean Prelude Journey dal 24 al 29 luglio.\r\n\r\nExplora III verrà poi ufficialmente battezzata a Barcellona mentre sarà attraccata al nuovo terminal della divisione crociere, il 1° agosto.\r\nDa Barcellona, Explora III partirà per il suo Maiden Voyage verso Lisbona il 3 agosto e, più avanti nel corso dell’anno, proseguirà con itinerari verso nuove destinazioni nel Nord Europa, in Islanda e in Groenlandia.\r\n\r\n«Explora III rappresenta un’evoluzione naturale ma potente della nostra visione per i viaggi oceanici – spiega Anna Nash, presidente di Explora Journeys -. È stata concepita come una destinazione a sé stante – un hotel di lusso galleggiante che offre ancora più spazio, comfort e scelta di servizi, pur accogliendo lo stesso numero di ospiti, accuratamente bilanciato, di Explora I ed Explora II. Come terza nave della nostra flotta, Explora III rappresenta anche un importante traguardo nel nostro percorso, portandoci a metà della nostra visione di sei navi e rafforzando il nostro impegno a lungo termine nel definire un futuro più raffinato per i viaggi oceanici. Explora III incarna la nostra convinzione che il vero lusso risieda nello spazio, nell’intenzione e nel privilegio di esplorare il mondo a un ritmo più ponderato».\r\n\r\nCon le sue 463 suite, solo due in più rispetto a Explora I e II, Explora III beneficia della tecnologia gnl, che le consente un aumento della lunghezza di 19,2 metri e la rende una delle navi con uno dei più alti rapporti di spazio pubblico totale per ospite, con un 19,5 metri quadrati per ospite. Con aree pubbliche ampliate, più spazio esterno a ponte per ospite e un numero maggiore di ampie Ocean Penthouse e Ocean Residence, la nave offre anche uno dei rapporti host-ospite più elevati del settore, con quasi un host per ospite.\r\n\r\nExplora III offre un numero maggiore di Ocean Penthouse e Ocean Residence. Le 313 Ocean Suite, 109 Penthouse e 39 Ocean Residence della nave sono vere case in mare, tutte con vista mare e progettate per un comfort senza pari. Ampie finestre dal pavimento al soffitto invitano la luce naturale negli interni residenziali, mentre le terrazze private estendono lo spazio abitativo all’esterno con viste panoramiche sull’oceano.\r\nSpazio al benessere\r\n \r\n\r\nA bordo il benessere si è ampliato, per diventare una parte ancora più immersiva e conveniente della vita in mare. Le strutture spa e wellness di Ocean Wellness, insieme alle aree fitness della nave, sono state riunite sul ponte 5.\r\n\r\nOcean Wellness – The Spa propone nuovi trattamenti signature e collaborazioni curate per introdurre rituali olistici ispirati al mare. L’area fitness introduce la collezione premium Technogym Sand Stone. Il fitness si estende all’aperto, con un Sports Court ampliato che invita a padel, pickleball e basket, e una pista da corsa estesa che si snoda lungo i ponti, offrendo viste sull’oceano a ogni passo.\r\n\r\nDebuttando per la prima volta in mare su ExploraIII, Chopard introduce l’heritage svizzero della Maison, celebrato per artigianalità, creatività e lusso senza tempo. Di proprietà familiare, come Explora Journeys e la sua società madre Msc Group, Chopard condivide l’impegno di Explora Journeys per l’indipendenza, i valori duraturi e la ricerca dell’eccellenza attraverso le generazioni.\r\n\r\nExplora III introduce spazi evoluti con attenzione per gli ospiti più giovani. Il Nautilus Club Juniors offre un ambiente su misura per bambini dai 3 ai 5 anni, mentre il Nautilus Club Teens fornisce un hub coinvolgente per i 6-17 anni, con attività curate per intrattenere e connettere.","post_title":"Explora III: a luglio il Mediterranean Prelude Journey","post_date":"2026-01-29T12:39:47+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769690387000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505975","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con l’arrivo nelle sale italiane il 12 febbraio 2026 del film di Emerald Fennell, ‘Cime Tempestose’, diventa uno dei focus della campagna globale di VisitBritain “Starring Great Britain” puntando i riflettori sullo Yorkshire e trasformando i luoghi reali che hanno ispirato Emily Brontë.\r\n\r\nDa Warner Bros. Pictures e dalla regista premio Oscar® Emerald Fennell, arriva una reinterpretazione audace e originale della storia di Cathy (Margot Robbie) e Heathcliff (Jacob Elordi). La loro passione travolgente prende vita tra le brughiere della Gran Bretagna, in un’epica narrazione di desiderio e follia.\r\n\r\n«Le nostre ricerche mostrano - commenta la ceo di VisitBritain, Patricia Yates - che più di nove turisti potenziali su dieci desiderano visitare i set cinematografici e televisivi reali presenti nelle nostre vivaci destinazioni e nei nostri paesaggi straordinari. Cime Tempestose offre opportunità eccezionali per sfruttare il potente richiamo del turismo cinematografico e portare in primo piano l’incredibile offerta turistica dello Yorkshire. Con il ruolo di primo piano che le località delle Yorkshire Dales rivestono nel film, i visitatori saranno ispirati a esplorare di persona questi luoghi spettacolari. Attraverso film e serie TV, la nostra campagna invita le persone a immaginarsi qui e a prenotare subito un viaggio in Gran Bretagna, generando così spesa turistica nelle economie locali. Non vediamo l’ora di stendere il tappeto rosso nel West Yorkshire per i futuri ‘set‑jetters’ quando Cime Tempestose arriverà nelle sale cinematografiche».\r\n\r\nPositivi i risultati della fase iniziale della sua campagna globale Starring Great Britain, che sta utilizzando il potente richiamo del turismo cinematografico per ispirare le visite alle nazioni e alle regioni di oggi. Si stima che la campagna abbia generato 217 milioni di sterline di spesa aggiuntiva da parte dei visitatori internazionali dal suo lancio. Ciò significa che per ogni sterlina investita nella campagna, i visitatori hanno speso 20 sterline in più in Gran Bretagna. Lanciata in collaborazione con studi cinematografici e televisivi internazionali, la campagna promuove anche le industrie creative britanniche.\r\n\r\nLa campagna “Starring Great Britain” guida i fan alla scoperta delle location chiave dello Yorkshire che hanno fatto da sfondo alle riprese, sia legate alla vita delle sorelle Brontë.\r\n\r\nI protagonisti Margot Robbie e Jacob Elordi guidano un cast stellare che include anche la candidata all’Oscar® Hong Chau, Shazad Latif, Alison Oliver, il vincitore del Bafta Martin Clunes e Ewan Mitchell.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Starring Great Britain, primi risultati della campagna globale sulla scia del film Cime Tempestose","post_date":"2026-01-28T13:55:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1769608501000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505925","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Messico ha segnato un capitolo importante alla 46ª edizione di FITUR, la Fiera Internazionale del Turismo di Madrid, dove è stato protagonista in qualità di Paese partner per l’anno 2026. Il Paese centroamericano ha segnato il suo percorso a FITUR con un messaggio importante: il turismo del futuro abbinerà sostenibilità e tradizione e passerà anche attraverso la moda, l’artigianato e la creatività contemporanea.\r\n\r\nA sottolinearlo è stata la Ministra del Turismo del Messico, Josefina Rodríguez Zamora, che, durante il cocktail inaugurale, ha voluto accendere i riflettori sul legame tra turismo, tradizione e fashion industry, lanciando il concept “México está de moda” come nuovo asset strategico di promozione internazionale.\r\n\r\n“La grandezza del Messico si estende nel mondo. Essere Paese partner di FITUR 2026 rappresenta un’opportunità strategica per posizionare il Messico come potenza turistica globale”.\r\n\r\nAl cocktail gli ospiti hanno assistito a una sfilata esclusiva con le creazioni di Daniel Espinosa de los Monteros, designer e maestro della gioielleria messicana, che ha portato in passerella collezioni ispirate alle tecniche ancestrali dell’artigianato locale, reinterpretate in chiave contemporanea.\r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"505945,505946,505947,505948,505951,505952,505954,505956,505963\"]\r\n\r\nEspinosa ha spiegato come la moda possa diventare una leva concreta di attrazione turistica:\r\n\r\n“Oggi mostriamo gioielli realizzati a mano e tessuti creati da generazioni, utilizzando tecniche ancestrali che variano da regione a regione. Abbiamo aggiunto un tocco di moda e di differenziazione per dimostrare quanto possa essere bello visitare il Messico e allo stesso tempo vivere la nostra gioielleria, il nostro stile di vita”\r\n\r\nIl designer ha poi chiarito che l’obiettivo è andare oltre il concetto di souvenir:\r\n\r\n“Non vogliamo che questi prodotti vengano acquistati solo come ricordo di viaggio. Vogliamo mostrare come indossarli ogni giorno e come combinare lo stile messicano con tecniche europee di creazione. È qualcosa che si può comprare non solo per un’occasione speciale, ma per la vita di tutti i giorni”.\r\n\r\nSecondo Espinosa, questa visione rispecchia pienamente la strategia turistica del Paese:\r\n\r\n“La moda significa anche tradizione: è il cuore di una filiera creativa che racconta la nostra identità. Per noi è fondamentale mostrare questa parte del Messico al mondo”.\r\n\r\nLa sfilata firmata Espinosa de los Monteros ha incarnato perfettamente questo messaggio, trasformando la passerella in un dialogo tra passato e futuro e rafforzando l’idea di un Messico che non si limita a essere visitato, ma vissuto anche attraverso la moda, come forma di espressione culturale.\r\n\r\n \r\n\r\nLigia Hofnar\r\n\r\n ","post_title":"Messico e moda: un ponte tra turismo, tradizione e creatività a FITUR 2026","post_date":"2026-01-28T11:14:02+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["daniel-espinosa-de-los-monteros","fitur","madrid","messico","moda","sfilata"],"post_tag_name":["Daniel Espinosa de los Monteros","fitur","Madrid","Messico","moda","sfilata"]},"sort":[1769598842000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505776","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ha preso il via Desert X AlUla 2026, la quarta edizione della biennale internazionale en plein air. Arts AlUla, in collaborazione con Desert X, propone una selezione di artisti sauditi e internazionali di diverse generazioni, le cui opere site-responsive di land art, sculture e installazioni, danno vita a un potente dialogo con i paesaggi straordinari e il patrimonio stratificato di AlUla.\r\n\r\nDesert X AlUla, la prima biennale di arte pubblica della regione e uno degli appuntamenti di punta dell’AlUla Arts Festival.\r\n\r\nL’edizione 2026 di Desert X AlUla riunisce 11 artisti di fama internazionale, le cui opere riflettono un’ampia gamma di idee, materiali e tradizioni. Dalle sculture cinetiche monumentali alle esplorazioni sonore sopra e sotto il suolo, ogni commissione è profondamente radicata nella relazione con l’ambiente unico di AlUla, consolidando ulteriormente la reputazione di Desert X AlUla come piattaforma di riferimento globale per la land art site-responsive.\r\n\r\nDesert X AlUla proseguirà fino al 28 febbraio 2026, come evento cardine dell’AlUla Arts Festival annuale. Curata da Wejdan Reda, Zoé Whitley, con la direzione artistica di Neville Wakefield e Raneem Farsi, la quarta edizione esplora il tema “Space Without Measure”.\r\n\r\n«A Desert X AlUla 2026 - dichiara Hamad Alhomiedan, director of Arts & Creative Industries di Royal Commission for AlUla - il pubblico si confronterà con opere che dialogano profondamente con i paesaggi unici e il ricco patrimonio di AlUla. Queste commissioni mettono in luce la trasformazione dinamica di AlUla in un’importante destinazione globale, dove convergono espressioni antiche e contemporanee. Questa esposizione è parte integrante della nostra più ampia iniziativa di rigenerazione di AlUla, affinché diventi una destinazione culturalmente ricca in cui vivere, lavorare e visitare».\r\n\r\n ","post_title":"Desert X AlUla 2026, inaugurata la quarta edizione della biennale internazionale","post_date":"2026-01-26T15:17:53+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1769440673000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505712","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il cda de I Grandi Viaggi ha approvato il progetto di bilancio dell'esercizio chiusosi lo scorso 31 ottobre. I risultati indicano numeri positivi sia lato tour operator sia lato vendite nei villaggi di proprietà. In dettaglio, al 31 ottobre 2025 l’operatore mette a segno ricavi di gruppo che sfiorano i 67 milioni di euro, in crescita del 7,03% sul precedente esercizio. Le vendite dell'esercizio delle strutture di proprietà si sono attestate a 43,76 milioni di euro, in crescita del 7,02% rispetto al precedente esercizio, e hanno inciso sul fatturato complessivo per il 79,83%. Il settore tour operating ha registrato anch'esso vendite in crescita per 10,87 milioni di euro, con un incremento pari 0,93 milioni di euro rispetto al precedente esercizio (+9,32%). I villaggi commercializzati hanno invece registrato vendite per 0,18 milioni di Euro (-0,15 milioni rispetto al precedente esercizio).\r\n\r\nL'Ebitda del gruppo, come riporta Borsaitaliana, è stato pari a 5,8 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 7,2 milioni di euro fatti registrare nell'esercizio precedente. Il bilancio consolidato ha quindi registrato un utile d'esercizio, al netto delle imposte, di 3,52 milioni di euro. La posizione finanziaria netta consolidata è positiva per 17,55 milioni di euro, in diminuzione di 3,63 milioni di euro rispetto a quella del precedente esercizio, che risultava positiva per 13,92 milioni.\r\nIl trend attuale\r\nAl 12 gennaio 2026, il volume complessivo delle vendite è pari a 13,34 milioni di euro contro 12,27 milioni di euro del corrispondente periodo dell'esercizio precedente; l'incremento del volume complessivo delle vendite (+8,7%) riflette principalmente le maggiori vendite di soggiorni delle strutture estere di proprietà, nonché le vendite di pacchetti di viaggio verso le destinazioni estere commercializzate.\r\n\r\nSulla base dei dati gestionali rilevati al 12 gennaio 2026, rispetto al precedente periodo, le vendite relative alle destinazioni nazionali registrano un miglioramento, passando da 1,76 a 1,87 milioni di euro, mentre il mercato extraeuropeo sulle destinazioni di proprietà registra un fatturato di 6,98 milioni contro 6,06 milioni di euro del precedente periodo. Il settore tour operating e dei villaggi commercializzati, registra un fatturato di 4,41 milioni a fronte 4,30 milioni del precedente periodo. Il numero dei clienti è passato da 5.230 a 5.717.\r\n\r\n«Le prospettive economiche per il 2026, influenzate anche dai conflitti tuttora in corso e dai loro esiti incerti, determinano una riduzione della propensione alla spesa, in particolare per i consumi di natura voluttuaria. In linea con quanto avvenuto in situazioni analoghe del passato, alla luce di tali condizioni il fruppo pone come obiettivo prioritario il mantenimento di un equilibrio finanziario» si legge nella nota del gruppo.\r\n\r\n ","post_title":"I Grandi Viaggi: i numeri trainati da t.o. e strutture di proprietà","post_date":"2026-01-26T10:23:47+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769423027000]}]}}