9 luglio 2024 09:21
Da sinistra, Chiara Caruso, Benedetto Giustiniani, Mauro Montagner e Michelangelo Ripamonti
C’è anche una consistente componente core negli approcci d’investimento dei fondi italiani verso gli hotel tricolori. La strategia value-add rimane tuttavia importante, come già accade per i private equity e gli hedge fund internazionali. E’ quanto è emerso dal panel dedicato agli investitori domestici dell’ultimo Hospitality Forum realizzato da Scenari Immobiliari a Milano in collaborazione con Castello sgr.
Cresce l’impegno di Cdp nel settore
Cdp Real Asset sgr, l’asset e fund management company di Cassa Depositi e Prestiti, gestisce oggi un totale di otto fondi per un valore complessivo di oltre 3 miliardi di euro, con l’obiettivo di raggiungere quota 10 miliardi in circa tre anni. Di questi, una parte è dedicata al Fondo nazionale del turismo (Fnt), a sua volta suddiviso in due comparti. L’uno legato al Pnrr, l’altro a monte di due fondi di fondi: il primo (Ft1) è dedicato agli investimento value-add di lungo periodo, in pancia del quale ci sono già nove asset; l’altro (Ft2) a operazioni core con una piattaforma di dieci asset. Le risorse impegnate al momento ammontano complessivamente a 450 milioni di euro. “Il nostro portfolio comprende un totale di 3.800 camere tra resort, asset di pregio e business hotel, di cui il 52% nel Sud e sulle isole, il 38% al Nord e il 10% nel Centro Italia. Ma abbiamo tutte le intenzione di continuare a crescere – ha spiegato la responsabile Fnt in Cdp Real Asset sgr, Chiara Caruso -. L’obiettivo è quello di raggiungere una quota di una cinquantina di immobili alberghieri, per circa 6 mila camere operate da una quindicina di compagnie differenti e un valore di masse gestito pari a oltre un miliardo. Tra i progetti in fase di definizione c’è tra l’altro il complesso delle Terme Berzieri di Salsomaggiore, che ci consentirà di entrare nel segmento del benessere in partnership con Qc Spa of Wonders”.
Generali mira a diventare il fondo core paneuropeo di riferimento dell’hotellerie
Anche il gruppo assicurativo Generali vanta ormai un consistente portfolio alberghiero. Si parla di un valore attorno al miliardo complessivo, per una ventina di hotel di proprietà, di cui il 55% si trova in Italia: “Ma stiamo preparando un nuovo ulteriore fondo in rampa di lancio per la fine dell’anno. Sarà aperto anche a capitali di terzi e mira a generare nuovi investimenti nel comparto – ha raccontato il responsabile Sud Europa di Generali Real Estate, Benedetto Giustiniani -. Il peso dell’alberghiero è ancora basso, rimanendo poco al di sopra al 2% dei nostri attivi complessivi. Vediamo tuttavia grandi opportunità di sviluppo. Tanto più che a oggi non esistono fondi core paneuropei dedicati specificamente a questo settore. Il nostro obiettivo è perciò proprio quello di colmare questo gap. Il nuovo fondo avrà quindi una matrice core, arricchita da varie attività value-add“.
Strategia multi-segmento e multi-uso per Edizione Property
Gli hotel rivestono un ruolo strategico pure per Edizione Property, società di gestione real estate della holding omonima della famiglia Benetton. “Il nostro interesse è dimostrato anche dai progetti in pipeline: ne abbiamo attualmente in corso a Verona, a Firenze e in Puglia, mentre un altro paio potrebbe partire entro la fine dell’anno – ha rivelato l’amministratore delegato di Edizione Property, Mauro Montagner -. Si tratta di operazioni che realizzeremo in partnership con investitori terzi. La nostra è una strategia multi-segmento, che guarda sia ai resort, sia agli urban hotel, con un occhio di riguardo al segmento del lusso e un approccio multi-uso”.
Più value add che core per Castello sgr
Castello sgr vanta un portfolio di 33 strutture ricettive, per un valore complessivo di circa 1 miliardo di euro, pari al 15% del totale delle masse gestite. L’asset management company acquisita da Anima sgr nel 2023 si concentra prevalentemente su investimenti value add. Circa un terzo delle proprietà è operato in franchising, un terzo in management e un terzo in locazione (in quest’ultimo caso si tratta soprattutto di alberghi midscale ed economy). “Le strutture sono distribuite lungo tutto lo Stivale – ha sottolineato il portfolio manager della sgr, Michelangelo Ripamonti -. Di queste il 59% è rappresentato da proprietà cittadine dal taglio business e la restante parte da resort e strutture leisure con una prevalenza di indirizzi nel Centro Italia (51%). Le operazioni di riposizionamento (value add) rappresentano l’85% del totale, mentre la acquisizioni buy & hold (core) coprono il restante 15%“.
Focus sui rendimenti. Si pensa anche a indici non tipici dell’immobiliare come i multipli dell’ebitda
In tema di rendimenti target le posizioni dei quattro investitori differiscono a seconda delle strategie di fondo delle rispettive realtà: “Mi è difficile fornire una cifra specifica – ha detto Chiara Caruso di Cdp -. Posso però dire che i nostri investimenti sono sempre di medio – lungo periodo. Non cerchiamo quindi la doppia cifra percentuale, ma neppure valori attorno al 9%-10%. Per il resto, il ritorno deve essere adeguato al tipo di struttura e al rischio sotteso. E’ chiaro per esempio che un’operazione di sale and lease back presenti minori incognite rispetto a un investimento di riqualificazione e riposizionamento, generando perciò aspettative differenti”.
Che ogni contesto vada valutato singolarmente è ovviamente un discorso valido anche per Generali. “Diciamo però che nei nostri fondi il rendimento target si situa attorno all’8% (irr a dieci anni), grazie al mix tra componenti core e value add – ha aggiunto Giustiniani -. Al momento le prospettive migliori le offre probabilmente il segmento lusso. Ma in questo caso le operazioni di riposizionamento richiedono ritorni adeguati, perché i costi oggi sono alle stelle”.
Rendimenti in linea con le condizioni di mercato per gli investimenti value add di Edizione Property. “Il valore varia a seconda dei contesti specifici, ma siamo chiaramente in doppia cifra percentuale”, ha evidenziato Montagner. Per Ripamonti di Castello infine, in caso di locazioni si parla già di un 8%, mentre “quando consideriamo investimenti value add con focus sulla parte operazionale passiamo generalmente a considerare altri indici come i multipli dell’ebitda, con rendimenti tradizionalmente più alti”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480277
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Artigiano in Fiera, la più importante manifestazione internazionale dedicata all’artigianato, è in scena fino all'8 dicembre a Fieramilano Rho. Quest’anno la fiera conta 2.800 stand espositivi provenienti da 90 Paesi dislocati in 8 padiglioni. Dall’abbigliamento al design, dall’arredo agli accessori, dai gioielli agli alimenti, passando dai prodotti per la salute, il benessere e il tempo libero, Artigiano in Fiera è una “piazza” innovativa nata per esaltare la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, dove poter fare acquisti originali, autentici e di qualità attenti alla filiera e rispettosi dell’ambiente.
“Con la loro capacità di innovare e adattarsi, le micro e piccole imprese rappresentano non solo il motore dell'economia italiana ma anche un patrimonio culturale inestimabile” ha commentato Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. Gestione Fiere Spa -. Artigiano in Fiera va ben oltre l'esposizione di prodotti artigianali: è l’affermazione del saper fare come espressione della creatività umana. Con il tema di quest'anno "Essere artigiano è una scelta di vita" vogliamo sottolineare l'importanza di un approccio consapevole e sostenibile alla produzione, che valorizzi le tradizioni locali e promuova uno stile di vita più autentico".
L'inaugurazione di questa edizione è avvenuta alla presenza di numerosi ospiti tra cui Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, Carlo Bonomi, Presidente Fiera Milano Spa, Alessia Cappello, Assessora Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Comune di Milano, Enrico Brambilla, Presidente Comitato Direttivo Artigiano in Fiera, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito e Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia.
La cerimonia di apertura si è svolta prima nell’area espositiva dell’Arabia Saudita, Paese dell’Anno per il Medio Oriente alla presenza di Sua Altezza il Principe Faisal bin Sattam AlSaud, Ambasciatore del regno dell’Arabia Saudita in Italia, di Mayada Badr, CEO Saudi Culinary Arts Commission e di Sumaya Al-Solaiman CEO Architecture and Design Commission e, a seguire, nel padiglione dell’Algeria, Paese dell’Anno per l’Africa rappresentato da Houria Meddahi, Ministra del Turismo e dell’Artigianato d’Algeria.
Quest’anno infatti partecipano all'evento l’Arabia Saudita in un padiglione delle meraviglie con 33 artigiani locali e l’Algeria con 80 imprese artigiane. Numerosa anche la partecipazione dei Paesi europei e intercontinentali, con sette nuove presenze: Eritrea, Oman, Georgia, Guinea, Guinea Bissau, Finlandia e Lettonia. Significativa la presenza della Cina, dopo due anni di assenza, del Vietnam, dell’Uzbekistan, dell’Indonesia e del Perù.
Quest’anno grazie alla presenza di ben 456 aziende (di cui 157 nuovi espositori) provenienti dall’Italia (che ne conta più di 300) e dall’estero la manifestazione propone una dimensione del “vivere bene” con la presentazione di produzioni artigianali di prodotti biologici, vegani, di montagna e senza glutine. Oltre ai tanti produttori e botteghe artigianali, ad accogliere i visitatori ci saranno 28 Ristoranti e 19 Luoghi del Gusto.
[post_title] => Artigiano in Fiera, in scena fino all'8 dicembre a Milano
[post_date] => 2024-12-03T12:35:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733229346000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480204
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuova proprietà per Hurtigruten, che passa al 100% nelle mani di un consorzio di investitori già presenti in compagnia, capitanati da Arini Capital Management, AlbaCore Capital e Barings. La compagnia ottiene inoltre circa 110 milioni di euro di ulteriori fondi a lungo termine. L'operazione, una volta completata la transazione il prossimo gennaio, segnerà allo stesso tempo il definitivo distacco del brand legato ai servizi postali da quello dedicato alle crociere di spedizione, Hx: un processo iniziato a dicembre dello scorso anno per separare le due offerte allora riunite sotto il cappello di un'unica proprietà. Non solo: il deal porterà anche a una sensibile riduzione del debito Hurtgruten, che scenderà da oltre 1 miliardi a circa 400 milioni, con la contemporanea estensione delle scadenze almeno sino al 2030.
La compagnia continuerà ad avere un'identità indipendente, a essere basata a Oslo e a operare una flotta di dieci navi battenti bandiera norvegese. Hedda Felin rimarrà al timone della società nel suo ruolo di ceo, mentre Per-Hermod Rasmussen sarà il nuovo chief financial officer a partire dal prossimo 1° dicembre. "Il cambio di proprietà - si legge in una nota ufficiale Hurtigruten - non avrà alcuna implicazione pratica sull'offerta per i clienti, i business partner e l'operatività quotidiana".
[post_title] => Hurtigruten cambia proprietà e completa la separazione da Hx
[post_date] => 2024-12-02T15:18:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733152738000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480198
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Settimo indirizzo piemontese per B&B Hotels che inaugura una nuova struttura ad Alba. Ideale per soggiorni di lavoro o di piacere, il B&B Hotel Alba dispone di 89 camere nelle tipologie doppie, matrimoniali, triple e quadruple. A disposizione degli ospiti, inoltre, una connessione wifi da 300 Mb/s negli spazi comuni e in tutte le camere e una Smart Tv con Chromecast integrato per godersi i propri contenuti multimediali preferiti.
Nella hall, si potrà poi usufruire di un B&B Shop, dove si troverà una vasta scelta di bevande, snack dolci e salati mentre tutti i giorni, dalle 7 alle 10, è prevista la colazione a buffet, con proposte dolci e salate e opzioni gluten free. L'albergo dispone anche di una sala meeting con una capienza di 100 persone, nonché di un parcheggio con una capienza di 70 posti auto.
L’hotel è un ottimo punto di partenza pure per i viaggiatoti leisure che desiderano esplorare il centro storico con le sue torri medievali, le chiese storiche e i rinomati ristoranti. “Siamo entusiasti di rafforzare la nostra presenza in una regione chiave come il Piemonte,” ha
dichiarato Liliana Comitini, presidente e a.d. di B&B Hotels Italia, Slovenia e Ungheria.
[post_title] => B&B Hotels sale a quota sette in Piemonte con un nuovo indirizzo ad Alba
[post_date] => 2024-12-02T13:15:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733145331000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480179
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Compie un anno OLM Nature Escape, il primo eco-aparthotel sostenibile, autosufficiente a livello energetico, dell’Alto Adige, a Caminata di Tures (BZ), in Valle Aurina.
La struttura, ispirata dal ciclo vitale della natura, è votata all’armonia non solo nelle forme (è circolare con diametro di 110 metri) ma anche nella quiete, nella libertà di movimento e di pensiero. Fuori appare come un’oasi futuristica, ma all’interno si respira il calore della montagna, nell’interpretazione moderna di una malga.
La EcoSpa offre una piscina che dall’interno prosegue verso l’esterno, riscaldata per bagni con vista sulle vette; una sala yoga & palestra, una zona relax, il bagno turco e la sauna finlandese panoramica. Uno dei plus di OLM è che il benessere è davvero su misura: oltre che nella spa, ci si può dedicare a un wellness privato nella propria suite, dotata di sauna finlandese, grande vasca romantica, doccia effetto pioggia e regolazione manuale, con la possibilità di avere i massaggi a domicilio. Una soluzione ideale sia per chi cerca la massima privacy e libertà, sia per i genitori che possono dedicarsi al relax monitorando i figli piccoli, che non hanno accesso al centro benessere.
33 le ApartSuite, di cui 25 con sauna finlandese privata (90 gradi), minimal chic, vestite di legno di larice dotate anche di una kitchenette che permette di cucinare in autonomia, magari con i prodotti disponibili allo “shop” di OLM.
La prima colazione, compresa nel soggiorno, unisce la tradizione locale con l’utilizzo di prodotti propri o da attività della zona. Ogni settimana, c’è un programma culinario, sempre diverso, che prevede OLM Dinner con menu a più portate, intervallati da APÉRO Dinner (aperitivi lunghi a buffet), e da serate speciali.
Bioarchitettura, materiali naturali locali, energia autonoma grazie a pannelli fotovoltaici e alla geotermia, fanno di OLM un innovativo eco-aparthotel sostenibile. A gennaio 2024 ha ottenuto la prestigiosa certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council – principale organizzazione a livello internazionale per la promozione del turismo sostenibile), e fa parte anche della collezione Ecoluxury, Retreats of the World.
[post_title] => Olm Nature Escape, un anno di attività per l'eco-aparthotel sostenibile in Valle Aurina
[post_date] => 2024-12-02T12:37:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733143051000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480086
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sta per entrare nel vivo la stagione dello sci in Valle d'Aosta: da sabato 30 novembre apriranno infatti i comprensori di Courmayeur e La Thuile. Si uniranno a Breuil-Cervinia, dove alle piste sul versante italiano già aperte da una settimana oggi se ne sono aggiunte altre, rendendo così disponibile gran parte della stazione. Sabato si attiveranno anche gli impianti di risalita di Valtournenche e di Torgnon - con tariffe scontate -, oltre al campo scuola di Chamois.
La stagione di Courmayeur prenderà il via sabato prossimo con l'apertura della parte alta del comprensorio, accedendo dalla telecabina Dolonne e dalla funivia Courmayeur. Decisa la tariffa promozionale del giornaliero a 47 euro. Nella stessa giornata aprirà anche una parte del comprensorio di La Thuile, con quattro piste a disposizione degli sciatori e un giornaliero alla tariffa promozionale di 38 euro.
A Pila si è deciso di rinviare a venerdì 6 dicembre l'apertura a causa delle "poche giornate di freddo a disposizione, che hanno limitato l'efficacia dell'innevamento programmato", non consentendo far partire gli impianti di risalita. Infatti le recenti nevicate non sono state "sufficientemente abbondanti sul nostro versante".
Apertura fissata al 6 dicembre anche per il comprensorio Monterosa Ski 3 valli (Ayas, Gressoney e Valsesia). Il 7 e l'8 dicembre toccherà agli impianti delle stazioni satellite di Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean e a quelli di Champorcher.
[post_title] => In Val d'Aosta tutto pronto per la nuova stagione invernale
[post_date] => 2024-11-29T10:33:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732876387000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480063
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_480065" align="alignleft" width="323"] da sinistra Vanessa Bruni, Noritsugu Yusa, Ken Toyoda, Giulia Sismondo, Francesco Paolacci[/caption]
In collaborazione con Japan National Tourism Organization (Jnto) ed Emirates, Idee per Viaggiare introduce una nuova visione del Giappone alla scoperta delle aree meno conosciute del Paese, con l’obiettivo di delocalizzare il turismo da Tokyo e Kyoto, puntando su un Giappone autentico, ricco di tradizioni e innovazione.
Il Giappone è una destinazione in forte crescita, grazie al suo mix di tradizione, modernità e all’Expo 2025 di Osaka, che stimolerà ulteriormente il turismo internazionale. Giulia Sismondo, business development coordinator di Jnto, dichiara che l’obiettivo è “Educare l'agenzia a comunicare al cliente che cos'è il Giappone a tuttotondo, ed il Giappone è cultura in tutti i sensi e soprattutto non si limita alle località più note." Un approccio che punta a valorizzare e rispettare una destinazione ricca e culturalmente diversa dalla nostra.
Al centro della proposta di Idee per Viaggiare, luoghi meno noti come Kobe, celebre non solo per la sua carne ma anche per essere località termale; Okayama, rinomata per il suo business legato alla stagionalità della frutta; Kurashiki, con i suoi canali storici; Onomichi e Hiroshima, dal profondo significato storico.
Emirates, partner della serata, ha presentato la sua flotta e i servizi a bordo e a terra, sottolineando l’investimento di 2 miliardi per la riconfigurazione dei suoi A380. In Giappone, la compagnia garantisce un volo al giorno per Tokyo Haneda, Tokyo Narita e Osaka, anche nell’esclusiva quarta classe Premium Economy nella tratta per Tokyo Narita.
Intervenuti durante la serata anche Vanessa Bruni, product manager Giappone e Polinesia Fr., Annarosa Ricci, key account manager Priority Boarding Card IpV, Vincenzo Mangione, senior sales executive di Emirates.
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Idee per Viaggiare punta sul Giappone autentico con Jnto e Emirates
[post_date] => 2024-11-29T10:03:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732874609000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480056
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Air France-Klm sarebbe interessato ad acquisire una partecipazione nel capitale di Air Europa: è stata la stessa Globalia, proprietaria del vettore spagnolo, a confermare l'indiscrezione.
“C'è un interesse, ma anche da parte di altre compagnie aeree e fondi. Non c'è nulla di chiuso” spiega una nota di Globalia ripresa da Reuters, dopo che il quotidiano El Economista aveva riferito nei giorni scorsi che il gruppo franco-olandese stava valutando la possibilità di acquisire una quota del 20% in Air Europa.
Lo scorso agosto il gruppo Iag ha abbandonato il piano di acquisizione di Air Europa dopo il parere negativo dell'Antitrust europeo al pacchetto di misure correttive proposto da Iag per finalizzare l'operazione. La casa madre di British Airways e Iberia aveva acquisito una partecipazione del 20% nel vettore spagnolo nel 2022, per 100 milioni di euro.
Air France-Klm ha precisato mercoledì che sono in corso discussioni sulla cooperazione commerciale con Air Europa nell'ambito dell'alleanza SkyTeam, ma non ha voluto commentare eventuali piani di acquisizione di una partecipazione.
[post_title] => Air Europa: Globalia conferma l'interesse di Air France-Klm per una quota del 20%
[post_date] => 2024-11-29T09:24:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732872287000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480002
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_480003" align="alignleft" width="300"] Alain Camille Trefois[/caption]
Nuove nomine in casa Atmosphere Core: Alain Camille Trefois è stato infatti nominato general manager del 4 stelle Oblu Nature Helengeli by Sentido, mentre Mohammed Belhacen ha assunto la carica di direttore area revenue per i marchi Atmosphere Hotels & Resorts e Colors of Oblu.
[caption id="attachment_480004" align="alignright" width="300"] Mohammed Belhacen[/caption]
Con una quarantennale esperienza nel settore dell’ospitalità, Trefois è quindi oggi alla guida del team dell'isola di Helengeli. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli dirigenziali di alto livello in rinomati marchi internazionali in Belgio, Francia, Maldive, Spagna, Svizzera e Regno Unito. “Radicata nella natura, l'isola di Helengeli vanta una barriera corallina senza precedenti ed eccezionali punti di immersioni, offrendo agli ospiti un'esperienza unica - commenta lo stesso Trefois -. Desidero migliorare i nostri servizi dell'Oblu Nature Helengeli, creando momenti indimenticabili per i viaggiatori di tutto il mondo”.
Di nazionalità francese e con una lunga esperienza internazionale, Belhacen ha costruito una carriera nella gestione delle entrate, lavorando in Canada, Francia, Marocco, Svizzera e Regno Unito. Recentemente, è stato senior multi-hotel director area revenue per Four Seasons Hotels & Resorts, supervisionando il suo portafoglio marocchino. “La gestione delle entrate consiste nel trovare l’equilibrio perfetto - spiega Belhacen -: dall’ottimizzazione delle policy dei prezzi all’occupazione, ogni elemento deve allinearsi perfettamente”.
[post_title] => Nuove nomine in Atmosphere Core: arrivano Alain Camille Trefois e Mohammed Belhacen
[post_date] => 2024-11-29T09:08:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732871328000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479976
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Al Sun&Blue - Blue Turism Innovation Congress, dedicato al Turismo Sostenibile e all'innovazione nella Blue Economy, che ha visto la partecipazione di 168 speaker selezionati da tutta Europa e oltre un migliaio di partecipanti da oltre 30 Paesi, grande attenzione alla sostenibilità e al ruolo dei Marina.
Al centro del Congresso turismo esperienziale, energia, sostenibilità e innovazione, temi cruciali per lo sviluppo di un’economia blu integrata e sostenibile.
In questo contesto, Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards, promossi da Assonautica Italiana, ASSONAT e di cui il RINA, primario ente di certificazione riconosciuto a livello globale, è il partner tecnico di valutazione, ha presentato i progetti innovativi che sta portando avanti l'iniziativa in Italia e i risultati ottenuti a supporto della blue economy, del turismo sostenibile e delle energie rinnovabili nei porti e approdi turistici italiani.
«I Blue Marina Awards – commenta Walter Vassallo - stanno generando positive contaminazioni e innescano un processo di crescita e miglioramento che punta all’eccellenza delle nostre strutture a livello internazionale. L'iniziativa non solo promuove la qualità del sistema portuale turistico italiano, ma posiziona il nostro Paese alla guida di un movimento che si afferma come un trend di riferimento nel Mediterraneo e oltre».
L’iniziativa dei Blue Marina Awards, che ha riscosso significativi apprezzamenti al Congresso, rientra nella strategia più ampia di promozione e valorizzazione della blue economy e del turismo nautico adottata dal Governo Italiano. I Blue Marina Awards, inoltre, sono parte integrante della neo Task Force Europea sul Turismo Esperienziale nella Blue Economy, dell’iniziativa WestMED Blue Economy della Commissione Europea che è stata lanciata in occasione del Congresso Sun&Blue.
«Il lavoro dei BMA – aggiunge Vassallo - porterà valore aggiunto alla Task Force europea. Il sistema portuale turistico si prepara ad affrontare i grandi cambiamenti globali in atto, facendo leva sulla qualità dei servizi e delle infrastrutture come fattori chiave di attrazione nella competizione internazionale».
[post_title] => Sun&Blue, i Blue Marina Awards protagonisti del congresso europeo
[post_date] => 2024-11-29T08:33:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732869197000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "fondi italiani hotel approcci core value add"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":42,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":938,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480277","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Artigiano in Fiera, la più importante manifestazione internazionale dedicata all’artigianato, è in scena fino all'8 dicembre a Fieramilano Rho. Quest’anno la fiera conta 2.800 stand espositivi provenienti da 90 Paesi dislocati in 8 padiglioni. Dall’abbigliamento al design, dall’arredo agli accessori, dai gioielli agli alimenti, passando dai prodotti per la salute, il benessere e il tempo libero, Artigiano in Fiera è una “piazza” innovativa nata per esaltare la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, dove poter fare acquisti originali, autentici e di qualità attenti alla filiera e rispettosi dell’ambiente.\r\n\r\n\r\n\r\n“Con la loro capacità di innovare e adattarsi, le micro e piccole imprese rappresentano non solo il motore dell'economia italiana ma anche un patrimonio culturale inestimabile” ha commentato Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. Gestione Fiere Spa -. Artigiano in Fiera va ben oltre l'esposizione di prodotti artigianali: è l’affermazione del saper fare come espressione della creatività umana. Con il tema di quest'anno \"Essere artigiano è una scelta di vita\" vogliamo sottolineare l'importanza di un approccio consapevole e sostenibile alla produzione, che valorizzi le tradizioni locali e promuova uno stile di vita più autentico\".\r\n\r\nL'inaugurazione di questa edizione è avvenuta alla presenza di numerosi ospiti tra cui Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, Carlo Bonomi, Presidente Fiera Milano Spa, Alessia Cappello, Assessora Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Comune di Milano, Enrico Brambilla, Presidente Comitato Direttivo Artigiano in Fiera, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito e Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia.\r\n\r\nLa cerimonia di apertura si è svolta prima nell’area espositiva dell’Arabia Saudita, Paese dell’Anno per il Medio Oriente alla presenza di Sua Altezza il Principe Faisal bin Sattam AlSaud, Ambasciatore del regno dell’Arabia Saudita in Italia, di Mayada Badr, CEO Saudi Culinary Arts Commission e di Sumaya Al-Solaiman CEO Architecture and Design Commission e, a seguire, nel padiglione dell’Algeria, Paese dell’Anno per l’Africa rappresentato da Houria Meddahi, Ministra del Turismo e dell’Artigianato d’Algeria.\r\n\r\n\r\n\r\nQuest’anno infatti partecipano all'evento l’Arabia Saudita in un padiglione delle meraviglie con 33 artigiani locali e l’Algeria con 80 imprese artigiane. Numerosa anche la partecipazione dei Paesi europei e intercontinentali, con sette nuove presenze: Eritrea, Oman, Georgia, Guinea, Guinea Bissau, Finlandia e Lettonia. Significativa la presenza della Cina, dopo due anni di assenza, del Vietnam, dell’Uzbekistan, dell’Indonesia e del Perù.\r\n\r\n\r\n\r\nQuest’anno grazie alla presenza di ben 456 aziende (di cui 157 nuovi espositori) provenienti dall’Italia (che ne conta più di 300) e dall’estero la manifestazione propone una dimensione del “vivere bene” con la presentazione di produzioni artigianali di prodotti biologici, vegani, di montagna e senza glutine. Oltre ai tanti produttori e botteghe artigianali, ad accogliere i visitatori ci saranno 28 Ristoranti e 19 Luoghi del Gusto.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Artigiano in Fiera, in scena fino all'8 dicembre a Milano","post_date":"2024-12-03T12:35:46+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1733229346000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480204","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuova proprietà per Hurtigruten, che passa al 100% nelle mani di un consorzio di investitori già presenti in compagnia, capitanati da Arini Capital Management, AlbaCore Capital e Barings. La compagnia ottiene inoltre circa 110 milioni di euro di ulteriori fondi a lungo termine. L'operazione, una volta completata la transazione il prossimo gennaio, segnerà allo stesso tempo il definitivo distacco del brand legato ai servizi postali da quello dedicato alle crociere di spedizione, Hx: un processo iniziato a dicembre dello scorso anno per separare le due offerte allora riunite sotto il cappello di un'unica proprietà. Non solo: il deal porterà anche a una sensibile riduzione del debito Hurtgruten, che scenderà da oltre 1 miliardi a circa 400 milioni, con la contemporanea estensione delle scadenze almeno sino al 2030.\r\n\r\nLa compagnia continuerà ad avere un'identità indipendente, a essere basata a Oslo e a operare una flotta di dieci navi battenti bandiera norvegese. Hedda Felin rimarrà al timone della società nel suo ruolo di ceo, mentre Per-Hermod Rasmussen sarà il nuovo chief financial officer a partire dal prossimo 1° dicembre. \"Il cambio di proprietà - si legge in una nota ufficiale Hurtigruten - non avrà alcuna implicazione pratica sull'offerta per i clienti, i business partner e l'operatività quotidiana\".\r\n\r\n ","post_title":"Hurtigruten cambia proprietà e completa la separazione da Hx","post_date":"2024-12-02T15:18:58+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1733152738000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480198","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Settimo indirizzo piemontese per B&B Hotels che inaugura una nuova struttura ad Alba. Ideale per soggiorni di lavoro o di piacere, il B&B Hotel Alba dispone di 89 camere nelle tipologie doppie, matrimoniali, triple e quadruple. A disposizione degli ospiti, inoltre, una connessione wifi da 300 Mb/s negli spazi comuni e in tutte le camere e una Smart Tv con Chromecast integrato per godersi i propri contenuti multimediali preferiti.\r\n\r\nNella hall, si potrà poi usufruire di un B&B Shop, dove si troverà una vasta scelta di bevande, snack dolci e salati mentre tutti i giorni, dalle 7 alle 10, è prevista la colazione a buffet, con proposte dolci e salate e opzioni gluten free. L'albergo dispone anche di una sala meeting con una capienza di 100 persone, nonché di un parcheggio con una capienza di 70 posti auto.\r\n\r\nL’hotel è un ottimo punto di partenza pure per i viaggiatoti leisure che desiderano esplorare il centro storico con le sue torri medievali, le chiese storiche e i rinomati ristoranti. “Siamo entusiasti di rafforzare la nostra presenza in una regione chiave come il Piemonte,” ha\r\ndichiarato Liliana Comitini, presidente e a.d. di B&B Hotels Italia, Slovenia e Ungheria.","post_title":"B&B Hotels sale a quota sette in Piemonte con un nuovo indirizzo ad Alba","post_date":"2024-12-02T13:15:31+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1733145331000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480179","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Compie un anno OLM Nature Escape, il primo eco-aparthotel sostenibile, autosufficiente a livello energetico, dell’Alto Adige, a Caminata di Tures (BZ), in Valle Aurina.\r\n\r\nLa struttura, ispirata dal ciclo vitale della natura, è votata all’armonia non solo nelle forme (è circolare con diametro di 110 metri) ma anche nella quiete, nella libertà di movimento e di pensiero. Fuori appare come un’oasi futuristica, ma all’interno si respira il calore della montagna, nell’interpretazione moderna di una malga. \r\n\r\nLa EcoSpa offre una piscina che dall’interno prosegue verso l’esterno, riscaldata per bagni con vista sulle vette; una sala yoga & palestra, una zona relax, il bagno turco e la sauna finlandese panoramica. Uno dei plus di OLM è che il benessere è davvero su misura: oltre che nella spa, ci si può dedicare a un wellness privato nella propria suite, dotata di sauna finlandese, grande vasca romantica, doccia effetto pioggia e regolazione manuale, con la possibilità di avere i massaggi a domicilio. Una soluzione ideale sia per chi cerca la massima privacy e libertà, sia per i genitori che possono dedicarsi al relax monitorando i figli piccoli, che non hanno accesso al centro benessere.\r\n\r\n33 le ApartSuite, di cui 25 con sauna finlandese privata (90 gradi), minimal chic, vestite di legno di larice dotate anche di una kitchenette che permette di cucinare in autonomia, magari con i prodotti disponibili allo “shop” di OLM. \r\n\r\n La prima colazione, compresa nel soggiorno, unisce la tradizione locale con l’utilizzo di prodotti propri o da attività della zona. Ogni settimana, c’è un programma culinario, sempre diverso, che prevede OLM Dinner con menu a più portate, intervallati da APÉRO Dinner (aperitivi lunghi a buffet), e da serate speciali. \r\n\r\nBioarchitettura, materiali naturali locali, energia autonoma grazie a pannelli fotovoltaici e alla geotermia, fanno di OLM un innovativo eco-aparthotel sostenibile. A gennaio 2024 ha ottenuto la prestigiosa certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council – principale organizzazione a livello internazionale per la promozione del turismo sostenibile), e fa parte anche della collezione Ecoluxury, Retreats of the World.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Olm Nature Escape, un anno di attività per l'eco-aparthotel sostenibile in Valle Aurina","post_date":"2024-12-02T12:37:31+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1733143051000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480086","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sta per entrare nel vivo la stagione dello sci in Valle d'Aosta: da sabato 30 novembre apriranno infatti i comprensori di Courmayeur e La Thuile. Si uniranno a Breuil-Cervinia, dove alle piste sul versante italiano già aperte da una settimana oggi se ne sono aggiunte altre, rendendo così disponibile gran parte della stazione. Sabato si attiveranno anche gli impianti di risalita di Valtournenche e di Torgnon - con tariffe scontate -, oltre al campo scuola di Chamois.\r\n\r\nLa stagione di Courmayeur prenderà il via sabato prossimo con l'apertura della parte alta del comprensorio, accedendo dalla telecabina Dolonne e dalla funivia Courmayeur. Decisa la tariffa promozionale del giornaliero a 47 euro. Nella stessa giornata aprirà anche una parte del comprensorio di La Thuile, con quattro piste a disposizione degli sciatori e un giornaliero alla tariffa promozionale di 38 euro.\r\n\r\nA Pila si è deciso di rinviare a venerdì 6 dicembre l'apertura a causa delle \"poche giornate di freddo a disposizione, che hanno limitato l'efficacia dell'innevamento programmato\", non consentendo far partire gli impianti di risalita. Infatti le recenti nevicate non sono state \"sufficientemente abbondanti sul nostro versante\".\r\n\r\nApertura fissata al 6 dicembre anche per il comprensorio Monterosa Ski 3 valli (Ayas, Gressoney e Valsesia). Il 7 e l'8 dicembre toccherà agli impianti delle stazioni satellite di Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean e a quelli di Champorcher.","post_title":"In Val d'Aosta tutto pronto per la nuova stagione invernale","post_date":"2024-11-29T10:33:07+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732876387000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480063","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_480065\" align=\"alignleft\" width=\"323\"] da sinistra Vanessa Bruni, Noritsugu Yusa, Ken Toyoda, Giulia Sismondo, Francesco Paolacci[/caption]\r\n\r\nIn collaborazione con Japan National Tourism Organization (Jnto) ed Emirates, Idee per Viaggiare introduce una nuova visione del Giappone alla scoperta delle aree meno conosciute del Paese, con l’obiettivo di delocalizzare il turismo da Tokyo e Kyoto, puntando su un Giappone autentico, ricco di tradizioni e innovazione.\r\n\r\nIl Giappone è una destinazione in forte crescita, grazie al suo mix di tradizione, modernità e all’Expo 2025 di Osaka, che stimolerà ulteriormente il turismo internazionale. Giulia Sismondo, business development coordinator di Jnto, dichiara che l’obiettivo è “Educare l'agenzia a comunicare al cliente che cos'è il Giappone a tuttotondo, ed il Giappone è cultura in tutti i sensi e soprattutto non si limita alle località più note.\" Un approccio che punta a valorizzare e rispettare una destinazione ricca e culturalmente diversa dalla nostra.\r\n\r\nAl centro della proposta di Idee per Viaggiare, luoghi meno noti come Kobe, celebre non solo per la sua carne ma anche per essere località termale; Okayama, rinomata per il suo business legato alla stagionalità della frutta; Kurashiki, con i suoi canali storici; Onomichi e Hiroshima, dal profondo significato storico.\r\n\r\nEmirates, partner della serata, ha presentato la sua flotta e i servizi a bordo e a terra, sottolineando l’investimento di 2 miliardi per la riconfigurazione dei suoi A380. In Giappone, la compagnia garantisce un volo al giorno per Tokyo Haneda, Tokyo Narita e Osaka, anche nell’esclusiva quarta classe Premium Economy nella tratta per Tokyo Narita.\r\n\r\nIntervenuti durante la serata anche Vanessa Bruni, product manager Giappone e Polinesia Fr., Annarosa Ricci, key account manager Priority Boarding Card IpV, Vincenzo Mangione, senior sales executive di Emirates.\r\n\r\n \r\n\r\nDi Elisa Biagioli","post_title":"Idee per Viaggiare punta sul Giappone autentico con Jnto e Emirates","post_date":"2024-11-29T10:03:29+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732874609000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480056","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Air France-Klm sarebbe interessato ad acquisire una partecipazione nel capitale di Air Europa: è stata la stessa Globalia, proprietaria del vettore spagnolo, a confermare l'indiscrezione. \r\n\r\n“C'è un interesse, ma anche da parte di altre compagnie aeree e fondi. Non c'è nulla di chiuso” spiega una nota di Globalia ripresa da Reuters, dopo che il quotidiano El Economista aveva riferito nei giorni scorsi che il gruppo franco-olandese stava valutando la possibilità di acquisire una quota del 20% in Air Europa.\r\n\r\nLo scorso agosto il gruppo Iag ha abbandonato il piano di acquisizione di Air Europa dopo il parere negativo dell'Antitrust europeo al pacchetto di misure correttive proposto da Iag per finalizzare l'operazione. La casa madre di British Airways e Iberia aveva acquisito una partecipazione del 20% nel vettore spagnolo nel 2022, per 100 milioni di euro.\r\n\r\nAir France-Klm ha precisato mercoledì che sono in corso discussioni sulla cooperazione commerciale con Air Europa nell'ambito dell'alleanza SkyTeam, ma non ha voluto commentare eventuali piani di acquisizione di una partecipazione.","post_title":"Air Europa: Globalia conferma l'interesse di Air France-Klm per una quota del 20%","post_date":"2024-11-29T09:24:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732872287000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480002","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_480003\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Alain Camille Trefois[/caption]\r\n\r\nNuove nomine in casa Atmosphere Core: Alain Camille Trefois è stato infatti nominato general manager del 4 stelle Oblu Nature Helengeli by Sentido, mentre Mohammed Belhacen ha assunto la carica di direttore area revenue per i marchi Atmosphere Hotels & Resorts e Colors of Oblu. \r\n\r\n[caption id=\"attachment_480004\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Mohammed Belhacen[/caption]\r\n\r\nCon una quarantennale esperienza nel settore dell’ospitalità, Trefois è quindi oggi alla guida del team dell'isola di Helengeli. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli dirigenziali di alto livello in rinomati marchi internazionali in Belgio, Francia, Maldive, Spagna, Svizzera e Regno Unito. “Radicata nella natura, l'isola di Helengeli vanta una barriera corallina senza precedenti ed eccezionali punti di immersioni, offrendo agli ospiti un'esperienza unica - commenta lo stesso Trefois -. Desidero migliorare i nostri servizi dell'Oblu Nature Helengeli, creando momenti indimenticabili per i viaggiatori di tutto il mondo”.\r\n\r\nDi nazionalità francese e con una lunga esperienza internazionale, Belhacen ha costruito una carriera nella gestione delle entrate, lavorando in Canada, Francia, Marocco, Svizzera e Regno Unito. Recentemente, è stato senior multi-hotel director area revenue per Four Seasons Hotels & Resorts, supervisionando il suo portafoglio marocchino. “La gestione delle entrate consiste nel trovare l’equilibrio perfetto - spiega Belhacen -: dall’ottimizzazione delle policy dei prezzi all’occupazione, ogni elemento deve allinearsi perfettamente”.","post_title":"Nuove nomine in Atmosphere Core: arrivano Alain Camille Trefois e Mohammed Belhacen","post_date":"2024-11-29T09:08:48+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732871328000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479976","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Al Sun&Blue - Blue Turism Innovation Congress, dedicato al Turismo Sostenibile e all'innovazione nella Blue Economy, che ha visto la partecipazione di 168 speaker selezionati da tutta Europa e oltre un migliaio di partecipanti da oltre 30 Paesi, grande attenzione alla sostenibilità e al ruolo dei Marina.\r\n\r\nAl centro del Congresso turismo esperienziale, energia, sostenibilità e innovazione, temi cruciali per lo sviluppo di un’economia blu integrata e sostenibile. \r\n\r\nIn questo contesto, Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards, promossi da Assonautica Italiana, ASSONAT e di cui il RINA, primario ente di certificazione riconosciuto a livello globale, è il partner tecnico di valutazione, ha presentato i progetti innovativi che sta portando avanti l'iniziativa in Italia e i risultati ottenuti a supporto della blue economy, del turismo sostenibile e delle energie rinnovabili nei porti e approdi turistici italiani.\r\n\r\n«I Blue Marina Awards – commenta Walter Vassallo - stanno generando positive contaminazioni e innescano un processo di crescita e miglioramento che punta all’eccellenza delle nostre strutture a livello internazionale. L'iniziativa non solo promuove la qualità del sistema portuale turistico italiano, ma posiziona il nostro Paese alla guida di un movimento che si afferma come un trend di riferimento nel Mediterraneo e oltre».\r\n\r\nL’iniziativa dei Blue Marina Awards, che ha riscosso significativi apprezzamenti al Congresso, rientra nella strategia più ampia di promozione e valorizzazione della blue economy e del turismo nautico adottata dal Governo Italiano. I Blue Marina Awards, inoltre, sono parte integrante della neo Task Force Europea sul Turismo Esperienziale nella Blue Economy, dell’iniziativa WestMED Blue Economy della Commissione Europea che è stata lanciata in occasione del Congresso Sun&Blue. \r\n\r\n«Il lavoro dei BMA – aggiunge Vassallo - porterà valore aggiunto alla Task Force europea. Il sistema portuale turistico si prepara ad affrontare i grandi cambiamenti globali in atto, facendo leva sulla qualità dei servizi e delle infrastrutture come fattori chiave di attrazione nella competizione internazionale». ","post_title":"Sun&Blue, i Blue Marina Awards protagonisti del congresso europeo","post_date":"2024-11-29T08:33:17+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732869197000]}]}}