9 gennaio 2017 14:25
Gli anni ’80 hanno condizionato, nel bene e nel male, la società attuale sotto moltissimi punti di vista. Senza entrare nel dettaglio di discussioni socio economiche, è indubbio che il decennio degli yuppie abbia avuto un peso di assoluto rilievo nel mondo della televisione, gettando le basi per la diffusione delle serie tv – che in quegli anni chiamavamo semplicemente telefilm – che ad oggi hanno quasi soppiantato i film veri e propri.
Homelidays, motore di ricerca per case vacanze del gruppo HomeAway, ha dato vita a un’operazione nostalgia, mettendo a disposizione le abitazioni più celebri della tv anni ottanta.
Dal cottage hawaiano di Magnum P.I. all’attico di Miami Vice, dalla casa dei Jefferson nell’Upper East Side di Manhattan, fino alla tenuta a Dallas, protagonista dell’omonima serie.
Ce n’è per tutti i gusti e, al di là del lusso ostentato nelle serie, per tutte le tasche.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503204
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sas Holidays è la nuova proposta dedicata ai viaggi leisure firmata dalla compagnia aerea scandinava in risposta alla crescente domanda di soluzioni integrate per questo segmento di clientela.
I passeggeri possono così organizzare l'intero viaggio combinando voli, alloggi, trasferimenti e servizi extra personalizzati. Il prodotto sarà commercializzato attivamente in futuro, con la campagna pubblicitaria “Ci sono le vacanze. E ci sono le vacanze Sas”.
“Questa iniziativa non solo migliora l'esperienza dei nostri clienti, ma rafforza anche la posizione di Sas in un mercato in crescita. Offrendo pacchetti di qualità garantita, vantaggi EuroBonus e prezzi competitivi, creiamo nuovo valore per i nostri viaggiatori e nuove opportunità di crescita per la compagnia. SAS Holidays rappresenta il naturale passo successivo nella nostra ambizione di essere la prima scelta sia per i voli che per le vacanze”, afferma Aron Backström, vp product & loyalty del vettore.
[post_title] => Sas punta a crescere nel segmento leisure: debutta l'offerta Sas Holidays
[post_date] => 2025-12-05T10:50:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764931828000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502812
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Per King Holidays la proiezione di chiusura d’esercizio a fine anno indica un fatturato globale - incoming e outgoing - di 40 milioni di euro, in crescita del 20% sul 2024.
L'andamento dell'incoming
C’è tanta richiesta di Italia nel mondo e per consolidare il suo posizionamento sull'incoming, King Holidays sta investendo molto in promozione, partecipando con Enit a tutte le principali fiere di settore. In ordine di tempo e solo per citarne alcune, Imex a Las Vegas in ottobre, Ibtm World a Barcellona a novembre e Iltm di Cannes a dicembre.
La programmazione è di matrice culturale, basata sulla valorizzazione delle tradizioni e dell’anima autentica dei territori: una scelta non sempre semplice da perseguire nella pratica ma decisamente premiante nei risultati, perché intercetta la domanda e le reali aspettative dei partner stranieri. Questo porta a privilegiare circuiti alternativi rispetto ai tour tradizionali, contribuendo a contrastare i fenomeni di overtourism e a distribuire in modo più equilibrato i flussi sul territorio.
Per contro, la domanda da parte delle aziende continua ad essere concentrata su alcuni periodi chiave dell’anno, in primis maggio, giugno, settembre e ottobre, e questo ovviamente comporta una certa congestione dell’offerta. Quanto all’andamento delle destinazioni, il Giubileo ha condizionato la domanda su Roma, con un comprensibile aumento dei pellegrinaggi a scapito dei viaggi non religiosi, mentre crescono molto la Puglia e la Sicilia, apprezzate e sempre più richieste per la presenza di città storiche, antiche tradizioni e patrimonio enogastronomico di fama mondiale.
[post_title] => King Holidays, fatturato a +20%. Incoming in crescita
[post_date] => 2025-12-01T14:20:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764598828000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502419
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => EasyJet archivia in positivo l'esercizio 2025, centrando un notevole utile operativo - superiore alle attese - trainato dal dinamismo della divisione easyJet Holidays, ormai pilastro strategico dell'azienda.
Nei dodici mesi chiusi lo scorso 30 settembre la compagnia ha realizzato ricavi per 10,1 miliardi di sterline, pari al +9% rispetto all'anno precedente, grazie appunto al segmento Holidays che ha visto un balzo in avanti del +27%. L’utile operativo è stato quindi di 703 milioni di sterline (+18%): di questi, 483 milioni derivano dal trasporto passeggeri e 220 milioni dalla divisione vacanze. L’utile dopo le tasse (499 milioni) mette in evidenza il peso dei pacchetti vacanzieri, che rappresentano ormai oltre il 37% (a 187 milioni). «Siamo nella posizione ideale per cogliere le importanti opportunità che abbiamo davanti - ha commentato il ceo, Kenton Jarvis - e siamo fiduciosi di raggiungere il nostro obiettivo di oltre un miliardo di sterline di utile ante imposte».
Per l'esercizio 2026, il vettore prevede un aumento del 7% della capacità (Ask), con un allungamento delle distanze medie servite del 4%. Il numero di clienti del settore viaggi dovrebbe crescere del 15% su una base di 3,1 milioni di passeggeri. Questa previsione di crescita si basa su una domanda sostenuta di pacchetti tutto compreso, nonostante il clima di forte concorrenza e le pressioni sui margini nel settore.
Il primo trimestre 2026, che comprende il periodo natalizio, è già stato prenotato all’80% mentre il secondo trimestre al 26%.
Il mercato Italia
L’anno finanziario 2024-25 è stato fondamentale per easyJet in Italia: la compagnia, scelta da Bruxelles come remedy taker in seno all'acquisizione di Ita Airways da parte del gruppo Lufthansa, ha infatti aperto le due nuove basi di Milano Linate e Roma Fiumicino, con 8 velivoli basati. Complessivamente, il vettore ha messo a disposizione oltre 21 milioni di posti da e per l’Italia su un totale di 268 rotte da e per 21 aeroporti.
Secondo quanto affermato dal vettore, sulle due nuove basi sono stati investiti «20 milioni di sterline nella stagione estiva 2025 e altri 30 milioni di sterline saranno investiti nel corso della stagione invernale»: numeri importanti per un network di rotte che ad oggi deve ancora dare i suoi frutti. «Siamo fiduciosi che i ricavi matureranno negli anni a venire, man mano che questi investimenti si integreranno nella nostra rete di rotte» ha commentato Jan De Raeymaeker, chief financial officer di easyJet.
[post_title] => EasyJet: volano gli utili grazie alla divisione Holidays. In chiaroscuro le performance di Linate e Roma
[post_date] => 2025-11-26T09:25:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764149114000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501860
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A Firenze sala piena per la nuova tappa dedicata all’incoming organizzata da Toscana Promozione Turistica insieme a Travel Open Day.
Un pubblico attento di agenzie e operatori ha seguito l’intervento di Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, che ha ripercorso il lavoro svolto nel corso dell’anno e il percorso di co-design che ha coinvolto gli operatori toscani nella creazione di prodotti turistici innovativi, sostenibili e in linea con i trend dei principali mercati.
Il messaggio cui cui Tapinassi ha aperto i lavori è molto definito: «L’analisi dell’offerta reale è il minimo necessario per restare competitivi - spiega -. Abbiamo premi, riconoscimenti, una reputazione eccellente, ma serve capire davvero chi opera sul territorio e come lavora per trasformare questa forza in valore». Lo stesso approccio, che premia la valorizzazione della distribuzione, guida l'organizzazione interna dell’ente, che oggi conta un’unità B2B dedicata.
Tapinassi ha sottolineato come l’obiettivo sia «facilitare l’incontro tra domanda e offerta, portando operatori toscani in fiere, workshop e campagne, basate f.inalmente su criteri condivisi con gli ambiti e sostenuti da dati concreti». Dati che emergono dal nuovo Osservatorio, dai sistemi digitali, dai 90 uffici IAT e dalle attività internazionali, con campagne strutturate nei mercati chiave. Il risultato è un aumento dell’87% delle imprese toscane presenti agli eventi e una piattaforma (Make) che, per la prima volta, permette di collegare prodotto, domanda e promozione in maniera organica, presentato da Costanza Giovannini, responsabile Visit Tuscany di Fondazione Sistema Toscana
Accanto alla visione strategica, la giornata ha dato voce agli operatori coinvolti nel lavoro quotidiano. Sabrina Gilardi, Ranieri Tours & Travel, ha raccontato come il turista sia cambiato insieme all’offerta: «Il gruppo non accetta più standard bassi e nel segmento individuale dominano le OTA: se l’offerta non è digitale, disponibile e immediata, semplicemente non entra in gioco».
La richiesta di esperienze cresce, ma spesso si scontra con limiti logistici e operativi. «Nelle experience la disponibilità immediata è tutto - ribadisce Gabriele Scarpellini di Towns of Italy -, deve essere garantita. Questo significa investire in risorse, staff, infrastrutture, qualità, ma è l’unica strada per rendere l’esperienza davvero memorabile». Stefano Angiolini di Across Tuscany invece ha portato invece la prospettiva del turismo su misura: «Il prodotto va verificato, costruito, testato. La Toscana non ha bisogno di nuova promozione, ma di prodotti affidabili e pronti». A portare la prospettiva del grande incoming internazionale è stato Geni Bigliazzi di Destination Italia, tour operator attivo su oltre 60 mercati. Bigliazzi ha ricordato come la domanda estera stia cambiando rapidamente e come i viaggiatori cerchino sempre più autenticità e identità territoriale. «Molti territori sono già pronti senza saperlo - racconta -. Il nostro compito è far emergere ciò che esiste, raccordare prodotto culturale, museale, gastronomico e outdoor, e inserirlo in itinerari che rispondano ai mercati internazionali»
[gallery ids="501863,501864,501865,501866,501867,501868"]
Luca Moschini di Trentino Holidays ha ricordato che un prodotto competitivo deve essere disponibile, certo, ma anche correttamente prezzato e pienamente digitalizzato, per evitare distorsioni nella distribuzione e garantire una reale vendibilità sui mercati.
La seconda parte della mattinata, condotta da Daniela Burrrini di Toscana Promozione Turistica, è stata dedicata alla presentazione degli itinerari di co-design elaborati dagli operatori coinvolti, con la supervisione di Francesca Pozzan (Professione Travel Designer), nel percorso organizzato da Toscana Promozione Turistica.
Dopo il pranzo, un fitto momento di networking ha dato modo ai partecipanti di confrontarsi sugli itinerari, avviare collaborazioni e approfondire progetti comuni.
[gallery columns="4" ids="501869,501870,501871,501872"]
[post_title] => Toscana Promozione Turistica: successo per l'evento trade organizzato con Travel Open Day
[post_date] => 2025-11-18T15:00:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763478008000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500702
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_500710" align="alignleft" width="300"] Roberto Minardi[/caption]
King Holidays traccia un bilancio molto positivo della prima parte del 2025, con una crescita dei volumi nel primo semestre del 60% rispetto al corrispondente periodo del 2024. Il 2025, trainato dalle novità, su tutte la Tunisia, e dal buon andamento delle mete storiche, ha registrato inediti picchi di domanda a gennaio e aprile, segno di una tendenza alla destagionalizzazione, a vantaggio della qualità dell’esperienza.
Roberto Minardi, direttore commerciale di King Holidays, ha spiegato: «I risultati confermano la solidità del rapporto di fiducia con la rete agenziale, basato sulla qualità del prodotto e sull’affidabilità dell’assistenza, a cui abbiamo aggiunto il servizio garantito dal booking online, elemento cardine per rapidità di prenotazione ed efficienza operativa. Ad essere premiata è anche la strategia di prodotto, che prevede un mix bilanciato di tailor made, partenze garantite da catalogo e partenze speciali in allotment sulle date e le destinazioni più richieste».
Le destinazioni
Al primo posto tra le destinazioni più prenotate nel semestre si conferma l’Egitto, con un’incidenza del 22% sul fatturato totale, seguito dalla Tunisia, al debutto quest’anno in programmazione e già al 10% del totale. Terzo posto per la Giordania, al 5%. Tra le novità spiccano anche Oman e Uzbekistan, trainati dal segmento gruppi e delle numerose partenze speciali e garantite, mentre sul fronte degli evergreen si distinguono il Marocco, Budapest e Vienna: in questo caso la crescita è fisiologicamente più contenuta ma costante, segno di un consolidamento di lungo periodo. In generale, tutta l’area del Mediterraneo – Turchia, Cipro, Spagna e Portogallo – conferma la forza del prodotto King Holidays.
Partenze speciali in esclusiva
Il mercato premia le partenze speciali in esclusiva, con accompagnatore locale parlante italiano, che uniscono i vantaggi del tour organizzato di gruppo con l’attenzione sartoriale ai dettagli. Tra le operazioni di maggior successo figurano Sogno Artico in Europa del Nord, tour Turchia d’Autore e le proposte in Giordania, Uzbekistan, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam e Cambogia: «In virtù dei risultati conseguiti – prosegue Minardi – e in linea con il trend di crescita dei viaggi di gruppo, nel 2026 inseriremo nuove destinazioni, ampliando ulteriormente l’offerta».
Anche il comparto city break si conferma centrale, con risultati eccellenti per Istanbul, Lisbona, Londra, Vienna e Malta, affiancate da Praga, Cracovia, Budapest e Dublino, che nel complesso registrano una crescita del 50% rispetto al 2024. In vista di Capodanno, il t.o. ha lanciato una programmazione speciale con 400 posti volo in allotment. «Quest’anno la domanda per le partenze speciali di Capodanno è partita relativamente in ritardo, dalla terza settimana di ottobre – conclude il manager– prima ha performato bene il booking online, complici i prezzi dinamici. Ora, con il progressivo aumento delle tariffe aeree, le partenze speciali stanno diventando sempre più competitive: offrono prezzi fissi e garantiti, non soggetti a variazioni. Una formula vincente che sta orientando la domanda verso i nostri pacchetti completi».
[post_title] => King Holidays, semestre a +60%. Per il Capodanno 400 posti in allotment
[post_date] => 2025-11-03T12:53:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762174394000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499961
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Grande incontro a Cesenatico per i maggiori tour operator. Infatti nell'ambito del TTG Travel Experience, nel salone del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico si è tenuta la quarta edizione di ’Italian Hospitality DMC’, l’appuntamento promosso da Arcadia tour operator insieme ad Aves by Datagest. Oltre 130 professionisti del turismo provenienti da tutta la penisola, hanno preso parte alla serata. Tra questi i tour operator, DMC , agenzie di viaggio, enti turistici, imprenditori e giornalisti di settore. È un’occasione per rafforzare relazioni, attivare sinergie e discutere delle prospettive del turismo internazionale verso l’Italia.
L’iniziativa dell’agenzia Arcadia è diventata un evento di networking al servizio del turismo italiano, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra gli attori chiave dell’incoming. ’Italian Hospitality DMC’ è un momento di confronto, in cui la qualità dell’offerta italiana viene raccontata, condivisa e rilanciata. Tra i presenti c’erano importanti realtà del settore come Carrani Tour, Norma Vacanze, Cassata Travel, Tour of Sicily, Mamberto, Trentino Holidays, MySunSea, Intertravel, Eurospin Viaggi, Museo Ducati, Mirabilandia, Museo Lamborghini, Italy Travel Marketing, Fiavet Emilia-Romagna, oltre a molti partner e operatori, ospiti istituzionali e media specializzati.
L'accento sulla qualità
Daniela Battaglioni, direttore editoriale di ItaliaAbsolutely e TravelQuotidiano, nel suo intervento ha messo in luce la centralità del lavoro di squadra e della coesione tra professionisti e istituzioni, fondamentali per affrontare le sfide future del settore.
L’accento è stato posto sulla necessità di puntare su standard qualitativi alti, professionalità e una visione innovativa dell’offerta turistica. Arcadia tour operator è tra i principali operatori dell’incoming in Italia, vanta una rete capillare di oltre 4.500 strutture contrattualizzate e collabora con più di 250 tour operator in oltre 50 nazioni. Il suo modello di business si fonda su relazioni solide, operazioni charter mirate, pacchetti tailor-made e una piattaforma distributiva tecnologicamente avanzata.
Era presente anche il presidente di Assidema Claudio dell'Accio. "Questo appuntamento – ha commentato Matteo Mambelli, ceo di Arcadia –, rappresenta la volontà concreta di costruire un sistema di collaborazione duraturo tra i protagonisti del turismo italiano, del resto è fuori dai contesti fieristici tradizionali che spesso nascono le idee migliori". Nella cornice del Grand Hotel Da Vinci gli operatori hanno condiviso esperienze, visioni e strategie, consolidando il valore dell’ospitalità italiana in un mercato sempre più competitivo e globale.
[post_title] => Arcadia promuove "Italian Hospitality DMC". Presenti i grandi operatori
[post_date] => 2025-10-24T10:36:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761302191000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499296
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si è concluso con successo il fam trip organizzato da ItaliAbsolutely che ha permesso a 40 buyer provenienti da tutto il mondo di conoscere da vicino i territori di Emilia-Romagna e Marche.
Gli ospiti internazionali coinvolti hanno potuto apprezzare in prima persona la bellezza e l’autenticità di alcune località italiane fuori dai circuiti più classici, entrando in contatto diretto con i professionisti del settore che le rappresentano.
La varietà dell’offerta territoriale e le sessioni di networking hanno generato interesse e nuove prospettive di collaborazione: «Questo fam trip con ItaliAbsolutely mi ha permesso di conoscere molti posti in cui non ero mai stata. È stato un vero piacere prendere parte a questo tour tra Emilia-Romagna e Marche, ho visto molte cose interessanti che condividerò con i miei clienti una volta tornata, manderò molte persone qui», testimonia Armine Asatryan, di Harmony Travel and More, Los Angeles.
«Ho visto molte cose nuove perfettamente inseribili nella mia programmazione. Ho tanti clienti ungheresi interessati a visitare quest’area e ora posso arricchire la mia offerta con tutti i posti che ho scoperto» rivela Péterné Dávid di Grosz Utazás kft, Ungheria, che prosegue «Partecipare ai workshop è stato davvero interessante per noi perché ci ha permesso di stabilire contatti con i professionisti del settore che operano in loco, dai servizi ai ristoranti».
Gli ospiti hanno sottolineato la qualità complessiva del programma, esprimendo un’attenzione particolare verso alcune destinazioni visitate, come San Marino, Grotte di Frasassi, Gradara e Pesaro.
«Noi abbiamo molte cavità carsiche in Repubblica Ceca, ma le Grotte di Frasassi sono davvero meravigliose: sono diverse, hanno delle formazioni calcaree che, con le loro mille forme, stimolano la fantasia» dichiara Emil Pulka di EMMA Agency.
Jenny Rosenius di Tema Toscana, Svezia, rivela: «Gradara mi ha stupita, è un borgo medievale davvero affascinante. La visita al castello è stata magnifica, molto coinvolgente grazie anche agli attori che, nei panni dei personaggi danteschi di Paolo e Francesca, ci hanno sorpreso fra le stanze del castello».
«Pesaro è una delle ragioni per cui ho scelto di partecipare a questo tour. È una città incredibile, con spiagge spettacolari, hotel di lusso per famiglie e soluzioni dotate di ogni comfort, anche per i bambini, fattore che io ricerco e apprezzo. Ed io vendo ciò che mi piace». sottolinea Cynthia Espinosa della Cynthia Tours Travel, Madrid.
Le tappe del fam trip di ItaliAbsolutely
Dopo una serata di benvenuto e networking presso Castello Benelli, con la presentazione del territorio del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, nei giorni successivi gli ospiti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi operatori incoming del settore, visitare alcune strutture del gruppo Ferretti Hotels e partecipare a workshop con DMC italiane e della Regione Emilia-Romagna. Il programma ha incluso occasioni di networking con la partecipazione di Città Metropolitana di Messina al The Regent Boutique Hotel&Spa e di Toscana Promozione Turistica a Villa I Tramonti.
Il tour organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna, capitanato dal direttore generale Emanuele Burioni, ha compreso la visita del centro storico di Rimini, per molti dei buyer sconosciuto, e si è concluso con pranzo tipico offerto da Collina dei Poeti, tra le colline di Santarcangelo di Romagna: location per matrimoni ed eventi e agriturismo produttore di vino e olio che offre degustazioni, cooking class e visite guidate.
Prima di raggiungere le Marche, il tour è proseguito con una visita guidata della Repubblica di San Marino, tra salite, discese e viste panoramiche.
Nel caratteristico borgo medievale di Gradara, nelle Marche, i buyer sono stati accolti da Luca Baroni, direttore della rete museale Marche Nord. La visita al castello e alle sue mura ha fatto rivivere, anche grazie alla rievocazione storica, la leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.
Dopo Gradara è stato il turno della città marittima di Pesaro, valorizzata ulteriormente dal soggiorno presso il Nautilus Family Hotel di Lindbergh Hotels. Nominata Città Creativa Unesco della Musica per il suo ricco patrimonio musicale e per essere città natale del compositore Gioacchino Rossini, la località unisce la tradizione balneare con una forte identità artistica e musicale, ed è anche apprezzata per l’attenzione all’ambiente, con le sue numerose piste ciclabili. Durante il pranzo presso il ristorante Polo, a Pesaro, gli agenti di viaggio hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente dell’Associazione degli Albergatori Pesaresi Marco Filippetti e i proprietari di alcuni hotel della zona che hanno potuto presentare le loro strutture.
Tappa conclusiva del fam trip è stata il territorio di Genga e delle Grotte di Frasassi, presentato dalla responsabile marketing Sara Bonacucina. Durante il soggiorno, gli ospiti sono stati accolti presso l’Hotel Le Grotte e l’Hotel Terme di Frasassi, strutture selezionate per coniugare comfort e prossimità alle principali attrazioni del territorio.
La visita delle Grotte di Frasassi, tra i complessi carsici più spettacolari al mondo, ha lasciato gli ospiti a bocca aperta. Tra stalattiti e stalagmiti, i buyer hanno potuto conoscere i diversi itinerari disponibili all’interno del sito.
Il programma ha incluso anche la visita all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, esempio di architettura romanica benedettina dell’XI secolo e punto di riferimento spirituale e culturale del territorio. Nelle immediate vicinanze, il Museo Speleopaleontologico e Archeologico ha offerto uno sguardo sulle origini geologiche e antropologiche della zona, con reperti e testimonianze uniche.
Il gruppo ha raggiunto anche Pierosara, suggestivo borgo panoramico affacciato sulle gole di Frasassi e della Rossa, il Tempio neoclassico del Valadier, incastonato nella roccia, e l’antico eremo di Santa Maria Infra Saxa.
A completare l’esperienza, particolarmente apprezzata dai partecipanti, è stata la visita al Museo Arte Storia Territorio di Genga, dove, grazie alla realtà immersiva tramite visori, è stato possibile sorvolare virtualmente i luoghi visitati durante la giornata, offrendo una prospettiva inedita e coinvolgente sull’intera esperienza.
Si ringraziano inoltre, in ordine alfabetico: Amare Italia, Arcadia Tour Operator & DMC, Avire Viaggi, Bologna Welcome Incoming Travel Agency, Cesenatico Holidays, Egocentro/Atitur-Firmatour, Fair Winds Tour/Keys of Italy, Giratlantide, Incoming Gradara, Life in Tour by IF Imola Faenza Tourism Company, Modenatur Incoming Tour Operator & DMC, Parma Welcome Travel, Positive Tours, Promhotels Tour Operator Incoming & DMC, Ravenna Incoming & Visitors Bureau, San Marino Welcome DMC, Sognare Insieme Viaggi, Somewhere Tours, Studiowiki e Visit Rimini.
Si ringrazia in particolare il servizio transfer GoOpti che ha curato tutti gli spostamenti del fam trip.
[gallery ids="499346,499345,499347,499333,499338,499334,499335,499336,499337,499339,499340,499341,499342,499344,499351"]
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Alla scoperta di Emilia Romagna e Marche con il fam trip di ItaliAbsolutely
[post_date] => 2025-10-16T11:25:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760613936000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499249
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
EasyJet imprime un'accelerata sui piani di espansione in Marocco con la creazione della sua prima base in Africa a Marrakech, che sarà operativa dalla prossima primavera.
Saranno tre gli aeromobili posizionati nell'aeroporto della città, che voleranno attraverso un network di 24 destinazioni e supporteranno la creazione di 100 nuovi posti di lavoro.
Una partnership a lungo termine siglata con l'Ufficio Nazionale del Turismo del Marocco consentirà alla compagnia aerea di offrire quattro milioni di posti nel primo anno di apertura della base.
Quattro nuove rotte dall'Europa continentale, tra cui Amburgo, Lille e Strasburgo, porteranno la rete a 46 destinazioni servite dal Paese nordafricano. Secondo il vettore, nel 2026 aumenterà anche la frequenza di molte rotte esistenti.
La base di Marrakech consentirà inoltre a easyJet di «sbloccare la capacità e offrire nuove destinazioni negli aeroporti con limitazioni in tutta Europa».
«Questa è una partnership storica - afferma il ceo di easyJet, Kenton Jarvis -. Non c'è dubbio che il Marocco sia un mercato chiave per noi: siamo il più grande vettore verso il Marocco dal Regno Unito e dalla Svizzera, il Marocco rappresenta anche il nostro mercato in più rapida crescita al di fuori dell'Europa e una delle principali destinazioni per i clienti easyJet holidays.
Con questo nuovo sviluppo e il lancio della nostra base a Marrakech, amplieremo la nostra offerta di viaggi di piacere e d'affari verso il Marocco da più destinazioni in Europa che mai».
[post_title] => EasyJet aprirà nella primavera 2026 a Marrakech la sua prima base in Africa
[post_date] => 2025-10-16T09:30:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760607001000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499005
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una Liguria all’insegna di un turismo innovativo, digitale e sostenibile. Questa la filosofia che accomuna 5 comuni del ponente ligure che si sono uniti puntando sulla rete e sulla collaborazione per rafforzare competitività e attrattività di un territorio
La nuova era del turismo nella Riviera Ligure di Ponente passa attraverso una forte identità territoriale e una promozione digitale sempre più evoluta, grazie all’integrazione con il DMS – Destination Management System regionale: una piattaforma strategica capace di organizzare e valorizzare esperienze, eventi, informazioni e servizi, rendendoli immediatamente accessibili a visitatori e operatori.
Per la prima volta insieme, Arenzano, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure, Varazze, grazie a identità locale, esperienze autentiche e strumenti digitali condivisi, diventano i pilastri di una strategia che guarda oltre i confini, puntando a nuovi mercati internazionali senza perdere di vista la centralità delle comunità e degli operatori locali.
Le cinque destinazioni con una visione condivisa di sviluppo turistico si sono presentate in fiera a Rimini, con nuove progettualità e prospettive di collaborazione, per accrescere l’attrattività e la competitività.
Arenzano ha anticipato al Ttg 2025 le linee guida del suo nuovo Piano di Comunicazione Turistica 2026–2027, curato da Studiowiki. L’obiettivo è valorizzare l’identità territoriale e raccontare la destinazione tra mare, montagna e cultura, posizionandola come meta autentica e sostenibile. L’offerta punta sulla stagionalizzazione e si arricchisce di due nuove proposte esperienziali: la Sea & Soul Experience, che unisce yoga in spiaggia ed escursioni in SUP, e l’Argentea Experience, trekking di due giorni nel Beigua Unesco Geopark, con pernottamento al Rifugio Argentea, a mille metri sul livello del mare.
Finale Ligure ha presentato in anteprima la nuova “Holiday Collection 2025–2026”, un catalogo che raccoglie circa 20 pacchetti turistici esperienziali, da weekend brevi a soggiorni settimanali, modulabili per famiglie, coppie, gruppi o sportivi e presto disponibili sul portale VisitFinaleLigure.it e integrati con il DMS regionale. Nell’ambito del Piano Strategico per lo Sviluppo Turistico 2025-2027 varato dall’amministrazione comunale ed elaborato da DEDE Destination Design, il modello organizzativo della DMO (Destination Management Organization), la costruzione di nuovi prodotti turistici e il miglioramento dell’accoglienza puntano infatti a rafforzare la presenza nei Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) oltre che sul mercato italiano e ad espandersi verso i mercati emergenti dell’Est e del Nord Europa (in particolare in Danimarca).
Loano si è soffermata sul nuovo portale VisitLoano.it, già collegato al Dms regionale, che rappresenta il cuore della sua strategia di marketing e comunicazione turistica. Realizzato da Edinet il sito propone la destinazione attraverso quattro temi vacanza: Sea&Sun, Outdoor&Nature, Food&Craft, Well-being&Sport. Un’offerta sempre più orientata a benessere, autenticità e qualità della vita è espressa anche dal nuovo brand turistico, abbinato al payoff “Loano, la vacanza che ti fa star bene”.
Pietra Ligure ha portato la sua identità esperienziale con il progetto “Il mare è solo l’inizio”, evoluzione di una strategia decennale che ha saputo integrare esperienze autentiche e originali per adulti e famiglie. La campagna “Pietra Ligure Family Experience” e il catalogo di oltre 30 proposte esperienziali – dall’outdoor al food gourmet, dal trekking al sup, dai tour storici agli itinerari culturali e wellness – sono oggi il cuore della promozione della città. Un ruolo centrale è affidato all’Experience Point, sportello smart di accoglienza turistica, affiancato dal portale VisitPietraLigure.it e dal progetto editoriale Skymaps. Tra le novità anche il nuovo polo outdoor sul Lungomare di Levante Falcone Borsellino, spazio attrezzato e sostenibile dedicato alle attività marine ed educative, che unisce sport, educazione ambientale e divulgazione scientifica.
Varazze ha presentato il nuovo brand “Varazze – All Season Holidays” e il portale Varazze.it, fulcro della strategia turistica biennale 2025–2026. Il marchio si ispira agli “orizzonti verticali”, mettendo in relazione mare e monti e trovando sintesi nel claim “La brezza della vacanza”. Il portale, realizzato da Kumbe e integrato nel DMS tramite lo strumento TOSC5 di Feratel, propone sei grandi temi vacanza: Outdoor & Natura, Mare & Spiagge, Cultura & Tradizioni, Gusto & Lifestyle, Wellness & Relax, Eventi & Sport. A supporto sono previsti un magazine bilingue e campagne digitali mirate.
«Il fatto che cinque comuni scelgano di presentarsi insieme in un evento di portata internazionale, dimostra che il futuro del turismo ligure e nazionale si costruisce facendo squadra – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi –. La Liguria ha avviato una nuova fase di governance turistica basata sulle DMO e sul DMS: strumenti che permettono di mettere in rete Comuni, operatori e istituzioni, creando un sistema coordinato, digitale ed efficiente. L’obiettivo è rendere la regione più sostenibile, competitiva sui mercati internazionali e più efficace nella comunicazione e nella promozione. Arenzano, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure e Varazze rappresentano, oggi, esempi concreti di come il DMS possa funzionare a livello locale».
Maria Carniglia
[post_title] => Liguria, 5 comuni insieme all’insegna del destination management system
[post_date] => 2025-10-14T09:15:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760433343000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "homelidays"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":9,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":65,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503204","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sas Holidays è la nuova proposta dedicata ai viaggi leisure firmata dalla compagnia aerea scandinava in risposta alla crescente domanda di soluzioni integrate per questo segmento di clientela.\r\n\r\nI passeggeri possono così organizzare l'intero viaggio combinando voli, alloggi, trasferimenti e servizi extra personalizzati. Il prodotto sarà commercializzato attivamente in futuro, con la campagna pubblicitaria “Ci sono le vacanze. E ci sono le vacanze Sas”.\r\n\r\n“Questa iniziativa non solo migliora l'esperienza dei nostri clienti, ma rafforza anche la posizione di Sas in un mercato in crescita. Offrendo pacchetti di qualità garantita, vantaggi EuroBonus e prezzi competitivi, creiamo nuovo valore per i nostri viaggiatori e nuove opportunità di crescita per la compagnia. SAS Holidays rappresenta il naturale passo successivo nella nostra ambizione di essere la prima scelta sia per i voli che per le vacanze”, afferma Aron Backström, vp product & loyalty del vettore.","post_title":"Sas punta a crescere nel segmento leisure: debutta l'offerta Sas Holidays","post_date":"2025-12-05T10:50:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1764931828000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502812","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Per King Holidays la proiezione di chiusura d’esercizio a fine anno indica un fatturato globale - incoming e outgoing - di 40 milioni di euro, in crescita del 20% sul 2024.\r\n\r\nL'andamento dell'incoming\r\nC’è tanta richiesta di Italia nel mondo e per consolidare il suo posizionamento sull'incoming, King Holidays sta investendo molto in promozione, partecipando con Enit a tutte le principali fiere di settore. In ordine di tempo e solo per citarne alcune, Imex a Las Vegas in ottobre, Ibtm World a Barcellona a novembre e Iltm di Cannes a dicembre.\r\nLa programmazione è di matrice culturale, basata sulla valorizzazione delle tradizioni e dell’anima autentica dei territori: una scelta non sempre semplice da perseguire nella pratica ma decisamente premiante nei risultati, perché intercetta la domanda e le reali aspettative dei partner stranieri. Questo porta a privilegiare circuiti alternativi rispetto ai tour tradizionali, contribuendo a contrastare i fenomeni di overtourism e a distribuire in modo più equilibrato i flussi sul territorio.\r\nPer contro, la domanda da parte delle aziende continua ad essere concentrata su alcuni periodi chiave dell’anno, in primis maggio, giugno, settembre e ottobre, e questo ovviamente comporta una certa congestione dell’offerta. Quanto all’andamento delle destinazioni, il Giubileo ha condizionato la domanda su Roma, con un comprensibile aumento dei pellegrinaggi a scapito dei viaggi non religiosi, mentre crescono molto la Puglia e la Sicilia, apprezzate e sempre più richieste per la presenza di città storiche, antiche tradizioni e patrimonio enogastronomico di fama mondiale.","post_title":"King Holidays, fatturato a +20%. Incoming in crescita","post_date":"2025-12-01T14:20:28+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764598828000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502419","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"EasyJet archivia in positivo l'esercizio 2025, centrando un notevole utile operativo - superiore alle attese - trainato dal dinamismo della divisione easyJet Holidays, ormai pilastro strategico dell'azienda.\r\n\r\nNei dodici mesi chiusi lo scorso 30 settembre la compagnia ha realizzato ricavi per 10,1 miliardi di sterline, pari al +9% rispetto all'anno precedente, grazie appunto al segmento Holidays che ha visto un balzo in avanti del +27%. L’utile operativo è stato quindi di 703 milioni di sterline (+18%): di questi, 483 milioni derivano dal trasporto passeggeri e 220 milioni dalla divisione vacanze. L’utile dopo le tasse (499 milioni) mette in evidenza il peso dei pacchetti vacanzieri, che rappresentano ormai oltre il 37% (a 187 milioni). «Siamo nella posizione ideale per cogliere le importanti opportunità che abbiamo davanti - ha commentato il ceo, Kenton Jarvis - e siamo fiduciosi di raggiungere il nostro obiettivo di oltre un miliardo di sterline di utile ante imposte».\r\n\r\nPer l'esercizio 2026, il vettore prevede un aumento del 7% della capacità (Ask), con un allungamento delle distanze medie servite del 4%. Il numero di clienti del settore viaggi dovrebbe crescere del 15% su una base di 3,1 milioni di passeggeri. Questa previsione di crescita si basa su una domanda sostenuta di pacchetti tutto compreso, nonostante il clima di forte concorrenza e le pressioni sui margini nel settore.\r\n\r\nIl primo trimestre 2026, che comprende il periodo natalizio, è già stato prenotato all’80% mentre il secondo trimestre al 26%.\r\n\r\nIl mercato Italia\r\n\r\nL’anno finanziario 2024-25 è stato fondamentale per easyJet in Italia: la compagnia, scelta da Bruxelles come remedy taker in seno all'acquisizione di Ita Airways da parte del gruppo Lufthansa, ha infatti aperto le due nuove basi di Milano Linate e Roma Fiumicino, con 8 velivoli basati. Complessivamente, il vettore ha messo a disposizione oltre 21 milioni di posti da e per l’Italia su un totale di 268 rotte da e per 21 aeroporti. \r\n\r\nSecondo quanto affermato dal vettore, sulle due nuove basi sono stati investiti «20 milioni di sterline nella stagione estiva 2025 e altri 30 milioni di sterline saranno investiti nel corso della stagione invernale»: numeri importanti per un network di rotte che ad oggi deve ancora dare i suoi frutti. «Siamo fiduciosi che i ricavi matureranno negli anni a venire, man mano che questi investimenti si integreranno nella nostra rete di rotte» ha commentato Jan De Raeymaeker, chief financial officer di easyJet.","post_title":"EasyJet: volano gli utili grazie alla divisione Holidays. In chiaroscuro le performance di Linate e Roma","post_date":"2025-11-26T09:25:14+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1764149114000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501860","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A Firenze sala piena per la nuova tappa dedicata all’incoming organizzata da Toscana Promozione Turistica insieme a Travel Open Day.\r\n\r\nUn pubblico attento di agenzie e operatori ha seguito l’intervento di Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, che ha ripercorso il lavoro svolto nel corso dell’anno e il percorso di co-design che ha coinvolto gli operatori toscani nella creazione di prodotti turistici innovativi, sostenibili e in linea con i trend dei principali mercati.\r\n\r\nIl messaggio cui cui Tapinassi ha aperto i lavori è molto definito: «L’analisi dell’offerta reale è il minimo necessario per restare competitivi - spiega -. Abbiamo premi, riconoscimenti, una reputazione eccellente, ma serve capire davvero chi opera sul territorio e come lavora per trasformare questa forza in valore». Lo stesso approccio, che premia la valorizzazione della distribuzione, guida l'organizzazione interna dell’ente, che oggi conta un’unità B2B dedicata.\r\n\r\n\r\n\r\n \r\n\r\nTapinassi ha sottolineato come l’obiettivo sia «facilitare l’incontro tra domanda e offerta, portando operatori toscani in fiere, workshop e campagne, basate f.inalmente su criteri condivisi con gli ambiti e sostenuti da dati concreti». Dati che emergono dal nuovo Osservatorio, dai sistemi digitali, dai 90 uffici IAT e dalle attività internazionali, con campagne strutturate nei mercati chiave. Il risultato è un aumento dell’87% delle imprese toscane presenti agli eventi e una piattaforma (Make) che, per la prima volta, permette di collegare prodotto, domanda e promozione in maniera organica, presentato da Costanza Giovannini, responsabile Visit Tuscany di Fondazione Sistema Toscana\r\n\r\nAccanto alla visione strategica, la giornata ha dato voce agli operatori coinvolti nel lavoro quotidiano. Sabrina Gilardi, Ranieri Tours & Travel, ha raccontato come il turista sia cambiato insieme all’offerta: «Il gruppo non accetta più standard bassi e nel segmento individuale dominano le OTA: se l’offerta non è digitale, disponibile e immediata, semplicemente non entra in gioco».\r\n\r\nLa richiesta di esperienze cresce, ma spesso si scontra con limiti logistici e operativi. «Nelle experience la disponibilità immediata è tutto - ribadisce Gabriele Scarpellini di Towns of Italy -, deve essere garantita. Questo significa investire in risorse, staff, infrastrutture, qualità, ma è l’unica strada per rendere l’esperienza davvero memorabile». Stefano Angiolini di Across Tuscany invece ha portato invece la prospettiva del turismo su misura: «Il prodotto va verificato, costruito, testato. La Toscana non ha bisogno di nuova promozione, ma di prodotti affidabili e pronti». A portare la prospettiva del grande incoming internazionale è stato Geni Bigliazzi di Destination Italia, tour operator attivo su oltre 60 mercati. Bigliazzi ha ricordato come la domanda estera stia cambiando rapidamente e come i viaggiatori cerchino sempre più autenticità e identità territoriale. «Molti territori sono già pronti senza saperlo - racconta -. Il nostro compito è far emergere ciò che esiste, raccordare prodotto culturale, museale, gastronomico e outdoor, e inserirlo in itinerari che rispondano ai mercati internazionali»\r\n\r\n[gallery ids=\"501863,501864,501865,501866,501867,501868\"]\r\n\r\nLuca Moschini di Trentino Holidays ha ricordato che un prodotto competitivo deve essere disponibile, certo, ma anche correttamente prezzato e pienamente digitalizzato, per evitare distorsioni nella distribuzione e garantire una reale vendibilità sui mercati.\r\n\r\nLa seconda parte della mattinata, condotta da Daniela Burrrini di Toscana Promozione Turistica, è stata dedicata alla presentazione degli itinerari di co-design elaborati dagli operatori coinvolti, con la supervisione di Francesca Pozzan (Professione Travel Designer), nel percorso organizzato da Toscana Promozione Turistica.\r\n\r\nDopo il pranzo, un fitto momento di networking ha dato modo ai partecipanti di confrontarsi sugli itinerari, avviare collaborazioni e approfondire progetti comuni.\r\n\r\n[gallery columns=\"4\" ids=\"501869,501870,501871,501872\"]\r\n\r\n ","post_title":"Toscana Promozione Turistica: successo per l'evento trade organizzato con Travel Open Day","post_date":"2025-11-18T15:00:08+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1763478008000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500702","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500710\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Roberto Minardi[/caption]\r\n\r\nKing Holidays traccia un bilancio molto positivo della prima parte del 2025, con una crescita dei volumi nel primo semestre del 60% rispetto al corrispondente periodo del 2024. Il 2025, trainato dalle novità, su tutte la Tunisia, e dal buon andamento delle mete storiche, ha registrato inediti picchi di domanda a gennaio e aprile, segno di una tendenza alla destagionalizzazione, a vantaggio della qualità dell’esperienza.\r\n\r\nRoberto Minardi, direttore commerciale di King Holidays, ha spiegato: «I risultati confermano la solidità del rapporto di fiducia con la rete agenziale, basato sulla qualità del prodotto e sull’affidabilità dell’assistenza, a cui abbiamo aggiunto il servizio garantito dal booking online, elemento cardine per rapidità di prenotazione ed efficienza operativa. Ad essere premiata è anche la strategia di prodotto, che prevede un mix bilanciato di tailor made, partenze garantite da catalogo e partenze speciali in allotment sulle date e le destinazioni più richieste».\r\nLe destinazioni\r\nAl primo posto tra le destinazioni più prenotate nel semestre si conferma l’Egitto, con un’incidenza del 22% sul fatturato totale, seguito dalla Tunisia, al debutto quest’anno in programmazione e già al 10% del totale. Terzo posto per la Giordania, al 5%. Tra le novità spiccano anche Oman e Uzbekistan, trainati dal segmento gruppi e delle numerose partenze speciali e garantite, mentre sul fronte degli evergreen si distinguono il Marocco, Budapest e Vienna: in questo caso la crescita è fisiologicamente più contenuta ma costante, segno di un consolidamento di lungo periodo. In generale, tutta l’area del Mediterraneo – Turchia, Cipro, Spagna e Portogallo – conferma la forza del prodotto King Holidays.\r\nPartenze speciali in esclusiva\r\nIl mercato premia le partenze speciali in esclusiva, con accompagnatore locale parlante italiano, che uniscono i vantaggi del tour organizzato di gruppo con l’attenzione sartoriale ai dettagli. Tra le operazioni di maggior successo figurano Sogno Artico in Europa del Nord, tour Turchia d’Autore e le proposte in Giordania, Uzbekistan, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam e Cambogia: «In virtù dei risultati conseguiti – prosegue Minardi – e in linea con il trend di crescita dei viaggi di gruppo, nel 2026 inseriremo nuove destinazioni, ampliando ulteriormente l’offerta».\r\n\r\nAnche il comparto city break si conferma centrale, con risultati eccellenti per Istanbul, Lisbona, Londra, Vienna e Malta, affiancate da Praga, Cracovia, Budapest e Dublino, che nel complesso registrano una crescita del 50% rispetto al 2024. In vista di Capodanno, il t.o. ha lanciato una programmazione speciale con 400 posti volo in allotment. «Quest’anno la domanda per le partenze speciali di Capodanno è partita relativamente in ritardo, dalla terza settimana di ottobre – conclude il manager– prima ha performato bene il booking online, complici i prezzi dinamici. Ora, con il progressivo aumento delle tariffe aeree, le partenze speciali stanno diventando sempre più competitive: offrono prezzi fissi e garantiti, non soggetti a variazioni. Una formula vincente che sta orientando la domanda verso i nostri pacchetti completi».","post_title":"King Holidays, semestre a +60%. Per il Capodanno 400 posti in allotment","post_date":"2025-11-03T12:53:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762174394000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499961","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Grande incontro a Cesenatico per i maggiori tour operator. Infatti nell'ambito del TTG Travel Experience, nel salone del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico si è tenuta la quarta edizione di ’Italian Hospitality DMC’, l’appuntamento promosso da Arcadia tour operator insieme ad Aves by Datagest. Oltre 130 professionisti del turismo provenienti da tutta la penisola, hanno preso parte alla serata. Tra questi i tour operator, DMC , agenzie di viaggio, enti turistici, imprenditori e giornalisti di settore. È un’occasione per rafforzare relazioni, attivare sinergie e discutere delle prospettive del turismo internazionale verso l’Italia.\r\n\r\nL’iniziativa dell’agenzia Arcadia è diventata un evento di networking al servizio del turismo italiano, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra gli attori chiave dell’incoming. ’Italian Hospitality DMC’ è un momento di confronto, in cui la qualità dell’offerta italiana viene raccontata, condivisa e rilanciata. Tra i presenti c’erano importanti realtà del settore come Carrani Tour, Norma Vacanze, Cassata Travel, Tour of Sicily, Mamberto, Trentino Holidays, MySunSea, Intertravel, Eurospin Viaggi, Museo Ducati, Mirabilandia, Museo Lamborghini, Italy Travel Marketing, Fiavet Emilia-Romagna, oltre a molti partner e operatori, ospiti istituzionali e media specializzati.\r\nL'accento sulla qualità\r\nDaniela Battaglioni, direttore editoriale di ItaliaAbsolutely e TravelQuotidiano, nel suo intervento ha messo in luce la centralità del lavoro di squadra e della coesione tra professionisti e istituzioni, fondamentali per affrontare le sfide future del settore.\r\nL’accento è stato posto sulla necessità di puntare su standard qualitativi alti, professionalità e una visione innovativa dell’offerta turistica. Arcadia tour operator è tra i principali operatori dell’incoming in Italia, vanta una rete capillare di oltre 4.500 strutture contrattualizzate e collabora con più di 250 tour operator in oltre 50 nazioni. Il suo modello di business si fonda su relazioni solide, operazioni charter mirate, pacchetti tailor-made e una piattaforma distributiva tecnologicamente avanzata.\r\n\r\nEra presente anche il presidente di Assidema Claudio dell'Accio. \"Questo appuntamento – ha commentato Matteo Mambelli, ceo di Arcadia –, rappresenta la volontà concreta di costruire un sistema di collaborazione duraturo tra i protagonisti del turismo italiano, del resto è fuori dai contesti fieristici tradizionali che spesso nascono le idee migliori\". Nella cornice del Grand Hotel Da Vinci gli operatori hanno condiviso esperienze, visioni e strategie, consolidando il valore dell’ospitalità italiana in un mercato sempre più competitivo e globale. ","post_title":"Arcadia promuove \"Italian Hospitality DMC\". Presenti i grandi operatori","post_date":"2025-10-24T10:36:31+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1761302191000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499296","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si è concluso con successo il fam trip organizzato da ItaliAbsolutely che ha permesso a 40 buyer provenienti da tutto il mondo di conoscere da vicino i territori di Emilia-Romagna e Marche.\r\n\r\nGli ospiti internazionali coinvolti hanno potuto apprezzare in prima persona la bellezza e l’autenticità di alcune località italiane fuori dai circuiti più classici, entrando in contatto diretto con i professionisti del settore che le rappresentano.\r\n\r\nLa varietà dell’offerta territoriale e le sessioni di networking hanno generato interesse e nuove prospettive di collaborazione: «Questo fam trip con ItaliAbsolutely mi ha permesso di conoscere molti posti in cui non ero mai stata. È stato un vero piacere prendere parte a questo tour tra Emilia-Romagna e Marche, ho visto molte cose interessanti che condividerò con i miei clienti una volta tornata, manderò molte persone qui», testimonia Armine Asatryan, di Harmony Travel and More, Los Angeles.\r\n\r\n«Ho visto molte cose nuove perfettamente inseribili nella mia programmazione. Ho tanti clienti ungheresi interessati a visitare quest’area e ora posso arricchire la mia offerta con tutti i posti che ho scoperto» rivela Péterné Dávid di Grosz Utazás kft, Ungheria, che prosegue «Partecipare ai workshop è stato davvero interessante per noi perché ci ha permesso di stabilire contatti con i professionisti del settore che operano in loco, dai servizi ai ristoranti».\r\n\r\nGli ospiti hanno sottolineato la qualità complessiva del programma, esprimendo un’attenzione particolare verso alcune destinazioni visitate, come San Marino, Grotte di Frasassi, Gradara e Pesaro.\r\n\r\n«Noi abbiamo molte cavità carsiche in Repubblica Ceca, ma le Grotte di Frasassi sono davvero meravigliose: sono diverse, hanno delle formazioni calcaree che, con le loro mille forme, stimolano la fantasia» dichiara Emil Pulka di EMMA Agency.\r\n\r\nJenny Rosenius di Tema Toscana, Svezia, rivela: «Gradara mi ha stupita, è un borgo medievale davvero affascinante. La visita al castello è stata magnifica, molto coinvolgente grazie anche agli attori che, nei panni dei personaggi danteschi di Paolo e Francesca, ci hanno sorpreso fra le stanze del castello».\r\n\r\n«Pesaro è una delle ragioni per cui ho scelto di partecipare a questo tour. È una città incredibile, con spiagge spettacolari, hotel di lusso per famiglie e soluzioni dotate di ogni comfort, anche per i bambini, fattore che io ricerco e apprezzo. Ed io vendo ciò che mi piace». sottolinea Cynthia Espinosa della Cynthia Tours Travel, Madrid.\r\n\r\nLe tappe del fam trip di ItaliAbsolutely\r\n\r\nDopo una serata di benvenuto e networking presso Castello Benelli, con la presentazione del territorio del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, nei giorni successivi gli ospiti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi operatori incoming del settore, visitare alcune strutture del gruppo Ferretti Hotels e partecipare a workshop con DMC italiane e della Regione Emilia-Romagna. Il programma ha incluso occasioni di networking con la partecipazione di Città Metropolitana di Messina al The Regent Boutique Hotel&Spa e di Toscana Promozione Turistica a Villa I Tramonti.\r\n\r\nIl tour organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna, capitanato dal direttore generale Emanuele Burioni, ha compreso la visita del centro storico di Rimini, per molti dei buyer sconosciuto, e si è concluso con pranzo tipico offerto da Collina dei Poeti, tra le colline di Santarcangelo di Romagna: location per matrimoni ed eventi e agriturismo produttore di vino e olio che offre degustazioni, cooking class e visite guidate.\r\n\r\nPrima di raggiungere le Marche, il tour è proseguito con una visita guidata della Repubblica di San Marino, tra salite, discese e viste panoramiche.\r\n\r\nNel caratteristico borgo medievale di Gradara, nelle Marche, i buyer sono stati accolti da Luca Baroni, direttore della rete museale Marche Nord. La visita al castello e alle sue mura ha fatto rivivere, anche grazie alla rievocazione storica, la leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.\r\n\r\nDopo Gradara è stato il turno della città marittima di Pesaro, valorizzata ulteriormente dal soggiorno presso il Nautilus Family Hotel di Lindbergh Hotels. Nominata Città Creativa Unesco della Musica per il suo ricco patrimonio musicale e per essere città natale del compositore Gioacchino Rossini, la località unisce la tradizione balneare con una forte identità artistica e musicale, ed è anche apprezzata per l’attenzione all’ambiente, con le sue numerose piste ciclabili. Durante il pranzo presso il ristorante Polo, a Pesaro, gli agenti di viaggio hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente dell’Associazione degli Albergatori Pesaresi Marco Filippetti e i proprietari di alcuni hotel della zona che hanno potuto presentare le loro strutture.\r\n\r\nTappa conclusiva del fam trip è stata il territorio di Genga e delle Grotte di Frasassi, presentato dalla responsabile marketing Sara Bonacucina. Durante il soggiorno, gli ospiti sono stati accolti presso l’Hotel Le Grotte e l’Hotel Terme di Frasassi, strutture selezionate per coniugare comfort e prossimità alle principali attrazioni del territorio.\r\n\r\nLa visita delle Grotte di Frasassi, tra i complessi carsici più spettacolari al mondo, ha lasciato gli ospiti a bocca aperta. Tra stalattiti e stalagmiti, i buyer hanno potuto conoscere i diversi itinerari disponibili all’interno del sito.\r\n\r\nIl programma ha incluso anche la visita all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, esempio di architettura romanica benedettina dell’XI secolo e punto di riferimento spirituale e culturale del territorio. Nelle immediate vicinanze, il Museo Speleopaleontologico e Archeologico ha offerto uno sguardo sulle origini geologiche e antropologiche della zona, con reperti e testimonianze uniche.\r\n\r\nIl gruppo ha raggiunto anche Pierosara, suggestivo borgo panoramico affacciato sulle gole di Frasassi e della Rossa, il Tempio neoclassico del Valadier, incastonato nella roccia, e l’antico eremo di Santa Maria Infra Saxa.\r\n\r\nA completare l’esperienza, particolarmente apprezzata dai partecipanti, è stata la visita al Museo Arte Storia Territorio di Genga, dove, grazie alla realtà immersiva tramite visori, è stato possibile sorvolare virtualmente i luoghi visitati durante la giornata, offrendo una prospettiva inedita e coinvolgente sull’intera esperienza.\r\n\r\nSi ringraziano inoltre, in ordine alfabetico: Amare Italia, Arcadia Tour Operator & DMC, Avire Viaggi, Bologna Welcome Incoming Travel Agency, Cesenatico Holidays, Egocentro/Atitur-Firmatour, Fair Winds Tour/Keys of Italy, Giratlantide, Incoming Gradara, Life in Tour by IF Imola Faenza Tourism Company, Modenatur Incoming Tour Operator & DMC, Parma Welcome Travel, Positive Tours, Promhotels Tour Operator Incoming & DMC, Ravenna Incoming & Visitors Bureau, San Marino Welcome DMC, Sognare Insieme Viaggi, Somewhere Tours, Studiowiki e Visit Rimini.\r\n\r\nSi ringrazia in particolare il servizio transfer GoOpti che ha curato tutti gli spostamenti del fam trip.\r\n\r\n[gallery ids=\"499346,499345,499347,499333,499338,499334,499335,499336,499337,499339,499340,499341,499342,499344,499351\"]\r\n\r\n \r\n\r\nDi Elisa Biagioli","post_title":"Alla scoperta di Emilia Romagna e Marche con il fam trip di ItaliAbsolutely","post_date":"2025-10-16T11:25:36+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1760613936000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499249","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nEasyJet imprime un'accelerata sui piani di espansione in Marocco con la creazione della sua prima base in Africa a Marrakech, che sarà operativa dalla prossima primavera.\r\n\r\nSaranno tre gli aeromobili posizionati nell'aeroporto della città, che voleranno attraverso un network di 24 destinazioni e supporteranno la creazione di 100 nuovi posti di lavoro.\r\n\r\nUna partnership a lungo termine siglata con l'Ufficio Nazionale del Turismo del Marocco consentirà alla compagnia aerea di offrire quattro milioni di posti nel primo anno di apertura della base.\r\n\r\nQuattro nuove rotte dall'Europa continentale, tra cui Amburgo, Lille e Strasburgo, porteranno la rete a 46 destinazioni servite dal Paese nordafricano. Secondo il vettore, nel 2026 aumenterà anche la frequenza di molte rotte esistenti.\r\n\r\nLa base di Marrakech consentirà inoltre a easyJet di «sbloccare la capacità e offrire nuove destinazioni negli aeroporti con limitazioni in tutta Europa».\r\n\r\n \r\n\r\n«Questa è una partnership storica - afferma il ceo di easyJet, Kenton Jarvis -. Non c'è dubbio che il Marocco sia un mercato chiave per noi: siamo il più grande vettore verso il Marocco dal Regno Unito e dalla Svizzera, il Marocco rappresenta anche il nostro mercato in più rapida crescita al di fuori dell'Europa e una delle principali destinazioni per i clienti easyJet holidays.\r\n\r\nCon questo nuovo sviluppo e il lancio della nostra base a Marrakech, amplieremo la nostra offerta di viaggi di piacere e d'affari verso il Marocco da più destinazioni in Europa che mai».","post_title":"EasyJet aprirà nella primavera 2026 a Marrakech la sua prima base in Africa","post_date":"2025-10-16T09:30:01+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760607001000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499005","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una Liguria all’insegna di un turismo innovativo, digitale e sostenibile. Questa la filosofia che accomuna 5 comuni del ponente ligure che si sono uniti puntando sulla rete e sulla collaborazione per rafforzare competitività e attrattività di un territorio\r\n\r\nLa nuova era del turismo nella Riviera Ligure di Ponente passa attraverso una forte identità territoriale e una promozione digitale sempre più evoluta, grazie all’integrazione con il DMS – Destination Management System regionale: una piattaforma strategica capace di organizzare e valorizzare esperienze, eventi, informazioni e servizi, rendendoli immediatamente accessibili a visitatori e operatori.\r\n\r\nPer la prima volta insieme, Arenzano, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure, Varazze, grazie a identità locale, esperienze autentiche e strumenti digitali condivisi, diventano i pilastri di una strategia che guarda oltre i confini, puntando a nuovi mercati internazionali senza perdere di vista la centralità delle comunità e degli operatori locali.\r\n\r\nLe cinque destinazioni con una visione condivisa di sviluppo turistico si sono presentate in fiera a Rimini, con nuove progettualità e prospettive di collaborazione, per accrescere l’attrattività e la competitività.\r\n\r\nArenzano ha anticipato al Ttg 2025 le linee guida del suo nuovo Piano di Comunicazione Turistica 2026–2027, curato da Studiowiki. L’obiettivo è valorizzare l’identità territoriale e raccontare la destinazione tra mare, montagna e cultura, posizionandola come meta autentica e sostenibile. L’offerta punta sulla stagionalizzazione e si arricchisce di due nuove proposte esperienziali: la Sea & Soul Experience, che unisce yoga in spiaggia ed escursioni in SUP, e l’Argentea Experience, trekking di due giorni nel Beigua Unesco Geopark, con pernottamento al Rifugio Argentea, a mille metri sul livello del mare.\r\n\r\nFinale Ligure ha presentato in anteprima la nuova “Holiday Collection 2025–2026”, un catalogo che raccoglie circa 20 pacchetti turistici esperienziali, da weekend brevi a soggiorni settimanali, modulabili per famiglie, coppie, gruppi o sportivi e presto disponibili sul portale VisitFinaleLigure.it e integrati con il DMS regionale. Nell’ambito del Piano Strategico per lo Sviluppo Turistico 2025-2027 varato dall’amministrazione comunale ed elaborato da DEDE Destination Design, il modello organizzativo della DMO (Destination Management Organization), la costruzione di nuovi prodotti turistici e il miglioramento dell’accoglienza puntano infatti a rafforzare la presenza nei Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) oltre che sul mercato italiano e ad espandersi verso i mercati emergenti dell’Est e del Nord Europa (in particolare in Danimarca).\r\n\r\nLoano si è soffermata sul nuovo portale VisitLoano.it, già collegato al Dms regionale, che rappresenta il cuore della sua strategia di marketing e comunicazione turistica. Realizzato da Edinet il sito propone la destinazione attraverso quattro temi vacanza: Sea&Sun, Outdoor&Nature, Food&Craft, Well-being&Sport. Un’offerta sempre più orientata a benessere, autenticità e qualità della vita è espressa anche dal nuovo brand turistico, abbinato al payoff “Loano, la vacanza che ti fa star bene”.\r\n\r\nPietra Ligure ha portato la sua identità esperienziale con il progetto “Il mare è solo l’inizio”, evoluzione di una strategia decennale che ha saputo integrare esperienze autentiche e originali per adulti e famiglie. La campagna “Pietra Ligure Family Experience” e il catalogo di oltre 30 proposte esperienziali – dall’outdoor al food gourmet, dal trekking al sup, dai tour storici agli itinerari culturali e wellness – sono oggi il cuore della promozione della città. Un ruolo centrale è affidato all’Experience Point, sportello smart di accoglienza turistica, affiancato dal portale VisitPietraLigure.it e dal progetto editoriale Skymaps. Tra le novità anche il nuovo polo outdoor sul Lungomare di Levante Falcone Borsellino, spazio attrezzato e sostenibile dedicato alle attività marine ed educative, che unisce sport, educazione ambientale e divulgazione scientifica.\r\n\r\nVarazze ha presentato il nuovo brand “Varazze – All Season Holidays” e il portale Varazze.it, fulcro della strategia turistica biennale 2025–2026. Il marchio si ispira agli “orizzonti verticali”, mettendo in relazione mare e monti e trovando sintesi nel claim “La brezza della vacanza”. Il portale, realizzato da Kumbe e integrato nel DMS tramite lo strumento TOSC5 di Feratel, propone sei grandi temi vacanza: Outdoor & Natura, Mare & Spiagge, Cultura & Tradizioni, Gusto & Lifestyle, Wellness & Relax, Eventi & Sport. A supporto sono previsti un magazine bilingue e campagne digitali mirate.\r\n\r\n«Il fatto che cinque comuni scelgano di presentarsi insieme in un evento di portata internazionale, dimostra che il futuro del turismo ligure e nazionale si costruisce facendo squadra – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi –. La Liguria ha avviato una nuova fase di governance turistica basata sulle DMO e sul DMS: strumenti che permettono di mettere in rete Comuni, operatori e istituzioni, creando un sistema coordinato, digitale ed efficiente. L’obiettivo è rendere la regione più sostenibile, competitiva sui mercati internazionali e più efficace nella comunicazione e nella promozione. Arenzano, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure e Varazze rappresentano, oggi, esempi concreti di come il DMS possa funzionare a livello locale».\r\n\r\n \r\n\r\nMaria Carniglia","post_title":"Liguria, 5 comuni insieme all’insegna del destination management system","post_date":"2025-10-14T09:15:43+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1760433343000]}]}}