9 marzo 2010 11:46
Eads ha registrato una forte perdita nel 2009 e ha rinunciato al dividendo per il peso degli oneri legati al suo superjumbo A380 e al cambio valutario, che si sono aggiunti ai costi già annunciati relativi all’airlifter A400M. La casa produttrice dell’Airbus, secondo gruppo aerospaziale dopo Boeing, ha archiviato una perdita netta di 763 milioni di euro e una perdita operativa di 322 milioni, contro l’utile netto di 1,57 miliardi e l’utile operativo di 2,8 miliardi registrati nel 2008. Al contempo i ricavi sono passati da 43,3 miliardi a 42,8 miliardi di euro. Sui conti pesano oneri per 1,8 miliardi relativi all’aereo militare A400M e per 240 milioni legati ai costi di assemblaggio dell’A380. Il ceo Louis Gallois ha spiegato che, sulla base degli attuali target finanziari, prevede «un ritorno al dividendo nel 2010».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501131
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le terme italiane cambiano pelle a Fiuggi e la cittadina, il cui ecosistema termale è stato scientificamente certificato, si propone come prima destinazione slow. Non più semplici luoghi di cura, ma autentici laboratori di salute rigenerativa, prevenzione e “longevità sana”, capaci di trainare innovazione e sviluppo economico. È la visione emersa dal convegno “Dalla ricerca del benessere alla scoperta della salute”, che ha riunito all’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi, professionisti del settore, operatori turistici e amministratori.
Promosso dall'Associazione ProFiuggi, che riunisce oltre 60 operatori della filiera turistica locale, l'evento ha segnato l'avvio di un percorso strategico di confronto permanente sul futuro del settore. Il termalismo in Italia rappresenta una delle più antiche forme di medicina naturale, con 317 stabilimenti attivi e una quota del 15,9% del mercato termale europeo (dati Federterme 2024).
«Vogliamo puntare su un appuntamento annuale sul termalismo e un punto di partenza per un percorso di confronto stabile tra gli attori del territorio – spiega Antonio Russo, presidente di ProFiuggi - Nel 2026 il progetto proseguirà con tre cluster tematici dedicati a outdoor, enogastronomia e cultura, per rafforzare la collaborazione tra imprese, territorio e comunità».
Quattro i pilastri emersi: la salute intesa come prevenzione, per una "longevità sana", in cui l'individuo diventa protagonista del proprio star bene; il valore della cura idropinica e l'ecosistema termale certificato di Fiuggi come modello scientifico; il ruolo della natura intesa come biofilia, il bisogno innato di connessione con l’ambiente naturale; una nuova visione del turismo, da soggetto estrattore di valore a soggetto generatore di valore.
A livello istituzionale, Aurelio Crudeli, direttore generale Federterme, ha presentato la piattaforma europea Italcares, co-finanziata dal Ministero del Turismo, che si conferma come la prima infrastruttura digitale che valorizza la salute italiana. Nata dall’esigenza di creare flussi di “turisti della salute”, punta a renderla “un asset strategico del ‘made in Italy’, posizionando l'Italia come destinazione leader europea della longevità attiva”.
La piattaforma, operativa dal 2024, mette a sistema oltre 100 strutture termali e sanitarie d’eccellenza, con circa 300 specialità cliniche e programmi di prevenzione e longevità, connesse al Tourism Digital Hub e al progetto Italian Golden Age, che promuove soggiorni di lungo periodo per senior internazionali nei borghi termali italiani.
Sul fronte del turismo rigenerativo Virgilio Gay, direttore Simtur (Associazione nazionale dei professionisti del turismo rigenerativo), ha lanciato un invito ad agire chiaro: "Fiuggi si può riposizionare in termini di benessere ma è necessaria una coerenza: la comunità si riconosce in questo benessere? Serve una cabina di regia pubblico-privato, per proporre Fiuggi come prima destinazione slow certificata, che vada contro la velocità del Novecento e la voracità del consumismo. Il turismo deve passare da soggetto estrattore di valore a soggetto di creazione di valore».
«Da Fiuggi vogliamo ispirare il termalismo italiano: questi luoghi possono rilanciare l'economia facendo sistema tra terme, strutture ricettive e territorio" conclude Paola Rizzitelli, Wellness Economy Strategist - La volontà di essere sistema e condividere un obiettivo comune: questo per diventare laboratorio, altrimenti si rimane in una condizione di sopravvivenza, senza agire».
L'incontro è stato ospitato dall'Ambasciatori Place Hotel, tra i soci fondatori di ProFiuggi.
[post_title] => Fiuggi, obiettivo rilanciare l'economia facendo sistema tra terme, strutture ricettive e territorio
[post_date] => 2025-11-10T10:20:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762770059000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501092
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_501093" align="alignleft" width="300"] Grand hotel Sharm[/caption]
Mar Rosso al centro dell'offerta che Eti Viaggi - Express Travel International riserva alle festività natalizie. La destinazione prescelta è Sharm el Sheikh, con voli diretti da Verona e Bari.
Le strutture proposte sono The Grand Hotel Sharm El Sheikh 5 stelle e Sharm Plaza Hotel 4 stelle.
Le partenze per il Natale sono programmate il 20 dicembre da Verona e da Bari, con possibilità di pernottare nelle due strutture segnalate a quote particolarmente competitive..
Medesimo discorso per la partenza del 27 dicembre, ideale per chi vuole festeggiare il Capodanno al caldo.
Tutti i pacchetti includono volo charter diretto, trasferimenti aeroporto–hotel, sistemazione in camera doppia standard, trattamento all inclusive, bagaglio a mano e da stiva e assistenza in lingua italiana in loco.
[post_title] => Eti Viaggi: Capodanno sul Mar Rosso a quote competitive
[post_date] => 2025-11-07T12:58:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762520287000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500927
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_493391" align="alignright" width="300"] Sherif Fathy, ministro del turismo[/caption]
Primo piano sull'Egitto al Wtm di Londra, dove la destinazione è tornata con una presenza di grande impatto per i viaggiatori britannici ed europei, forte della tanto attesa apertura del Grand Egyptian Museum.
Sotto la guida del Ministero del Turismo e delle Antichità e dell'Autorità Egiziana per il Turismo (ETA), l'Egitto sta svelando una visione turistica di nuova generazione che fonde tesori antichi e bellezze naturali. Dalle vivaci strade del Cairo e di Alessandria alle sabbie dell'oasi di Siwa e alle acque del mar Rosso, la varietà del prodotto della destinazione è più che mai valorizzata.
"L'Europa ha sempre avuto un legame profondo con il patrimonio egiziano e noi stiamo rafforzando questo legame con nuovi prodotti pensati per ispirare i turisti europei" ha dichiarato Sherif Fathy, Ministro del Turismo e dei Beni Culturali. Con l'apertura del Grand Egyptian Museum, i nuovi progetti di ecoturismo e il potenziamento delle infrastrutture, l'Egitto è pronto ad accogliere una nuova generazione di viaggiatori: ”La storia dell'Egitto è una storia di continua evoluzione".
La strategia di sviluppo si concentra su una crescita sostenibile, sulla diversificazione dei prodotti e sul potenziamento delle infrastrutture.
Importanti miglioramenti negli aeroporti, nelle reti di trasporto e nelle strutture costiere stanno migliorando l'accessibilità e l'esperienza dei visitatori, priorità fondamentali per i partner britannici ed europei. La strategia rafforza anche la collaborazione tra pubblico e privato, garantendo che l'Egitto rimanga competitivo, lungimirante e pronto ad accogliere la crescente domanda di visitatori provenienti dall'Europa.
Il binomio innovazione-autenticità definisce i nuovi prodotti
In risposta ad una domanda che chiede viaggi personalizzati, l'Egitto sta introducendo una serie di nuove esperienze boutique. Dagli eco-lodge nel deserto occidentale e dai centri benessere sulla costa del mar Rosso, agli itinerari culinari e culturali nell'Alto Egitto, ogni prodotto è stato progettato per immergere i visitatori nel patrimonio vivente dell'Egitto, offrendo al contempo comfort e qualità contemporanei. In sostanza, nuove opportunità per gli operatori europei di espandere l'offerta Egitto oltre gli itinerari classici.
[post_title] => La nuova era dell'Egitto al Wtm: sostenibilità, innovazione e tradizione
[post_date] => 2025-11-05T11:04:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762340661000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500855
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Explora Journeys presenta la formula Exclusive Invitation, che offre agli ospiti la possibilità di ottenere benefici speciali su una selezione di itinerari globali. Per tutte le prenotazioni effettuate fino al 1° dicembre 2025, sarà possibile usufruire di fino al 40% di sconto sulle Journeys Collections accuratamente selezionate dal brand, con un deposito iniziale del solo 5% per confermare la prenotazione.
La promozione
L’Exclusive Invitation è valido per tutte le categorie di suite e su tutte le Journeys Collections, che comprendono destinazioni nei Caraibi, nel Mediterraneo, nell’Europa del Nord, in Alaska, in Asia, nel Mar Rosso, nella Penisola Arabica, in Sud America, lungo l’Amazzonia e le coste di Stati Uniti e Canada.
Gli ospiti potranno godere di tutte le esperienze distintive di Explora Journeys — dalle suite fronte oceano con terrazza privata ai percorsi di benessere olistico ispirati al mare, fino a una raffinata selezione gastronomica e alle Destination Experiences che consentono di scoprire sia porti iconici che tesori nascosti.
[post_title] => Explora Journeys lancia la speciale promozione Exclusive Invitation
[post_date] => 2025-11-04T15:06:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762268814000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500818
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il prossimo 10 novembre, nel Club Tunnel di Palazzo Doria, patrimonio Unesco dei Rolli genovesi, si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione dei Blue Marina Awards, il riconoscimento dedicato ai migliori porti e approdi turistici italiani che si distinguono per sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, inclusività sociale, qualità dell’accoglienza turistica e sicurezza.
Il programma prevede la visita esclusiva alle sale del palazzo, seguita dal convegno e dalla cerimonia di premiazione.
A condurre la giornata sarà il direttore di Forbes e Nautica, Alessandro Mauro Rossi, insieme a Walter Vassallo, fondatore dei Blue Marina Awards, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra le migliori esperienze di gestione portuale del paese e le nuove frontiere della sostenibilità applicata al mare.
Durante la cerimonia verranno conferiti non solo i marchi di riconoscimento Blue Marina Awards 2025, ma anche premi speciali per un valore complessivo di decine di migliaia di euro, destinati a valorizzare progetti e iniziative che rappresentano modelli virtuosi di sviluppo sostenibile e innovazione nella portualità turistica. Tra i vari premi speciali si evidenziano: una wallbox fornita da Repower, un geoportale interattivo fornito da NeMea Sistemi, una campagna promozionale su MySea, un dispositivo innovativo Blue Gold per la gestione dei consumi idrici, una consulenza professionale in materia di efficienza idrica, offerta da AIDARA.
I Blue Marina Awards, di cui l’Associazione Nazionale dei Porti e Approdi Turistici, Assonat-Confcommercio è il partner istituzionale e il RINA l’ente terzo di certificazione, giunti alla loro quarta edizione, si confermano come la principale iniziativa italiana dedicata ad accompagnare la portualità turistica in un percorso di valorizzazione e crescita in linea con gli obiettivi, politiche e strategie in tema di sostenibilità, innovazione, accoglienza turistica, inclusività e sicurezza. Un’iniziativa che supporta porti e approdi turistici a poter meglio comprendere e affrontare le sfide e le esigenze del mercato della blue economy in continua evoluzione e poterne cogliere nuove opportunità.
[post_title] => Blue Marina Awards 2025, a Genova la premiazione dei migliori porti ed approdi turistici
[post_date] => 2025-11-04T11:44:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762256686000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500765
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Italo investe ancora sul miglioramento dell'esperienza di viaggio e sigla una nuova partnership con Italian Wine Brands, uno dei principali gruppi vinicoli italiani e tra i più attivi sui mercati internazionali per la valorizzazione del vino italiano nel mondo.
Fino al 31 dicembre 2025, i vini Grande Alberone di Italian Wine Brands saranno serviti a bordo dei treni Italo e nelle Lounge delle stazioni di Milano, Firenze, Roma e Bologna.
La partnership si inserisce nel progetto “Italian Winery for Italo”, un servizio esclusivo dedicato ai viaggiatori Club Executive, Prima Classe e ai possessori di Carta Italo Platinum. L’obiettivo è offrire un’esperienza di viaggio esclusiva e confortevole, con un servizio catering di piccola ristorazione che valorizza il made in Italy e le eccellenze del Bel Paese. LT Wine & Food Advisory, azienda di Lorenzo Tersi a cui è stato affidato il progetto, si occupa di selezionare e di portare a bordo dei treni e nelle Lounge di Italo i vini delle migliori cantine del panorama nazionale, dando voce anche ai territori di cui sono espressione. Una sorta di viaggio nel viaggio alla scoperta dello stile italiano, riservato ad un target internazionale di viaggiatori, principalmente business, amanti del buon vivere e dei prodotti di qualità.
In questo contesto, Grande Alberone si presenta con una selezione di tre etichette, il Prosecco Doc Brut, servito come aperitivo per i viaggiatori di Prima Classe e Club Executive, a pranzo e a cena, mentre nelle sale Lounge delle stazioni, oltre al prosecco, verranno proposti anche il Grande Alberone Bianco d’Italia e il Grande Alberone Rosso d’Italia.
[post_title] => Italo collabora con Italian Wine Brands: novità a bordo e nelle lounge
[post_date] => 2025-11-04T09:35:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762248955000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500627
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Parlare della prossima stagione invernale in Svizzera, significa prendere in esame i trasporti che muovono i viaggiatori all’interno del paese. Enrico Bernasconi, responsabile italiano della Ferrovia retica, ha evidenziato il problema dell’overbooking.
«Quest’anno la tratta del Bernina sta vivendo un momento molto complesso a causa del sovrannumero dei passeggeri. Il numero di presenze è tale da trasformare l’esperienza: si perde in qualità e in soddisfazione. È una situazione difficile da gestire, per questo la Ferrovia retica vuole proporre dei percorsi alternativi. Quello più classico conduce da Tirano a St.Moritz, ma ci sono altre possibilità. Abbiamo la tratta che raggiunge Davos e quella che arriva a Scuol, nota località termale. Il nostro trenino rosso attraversa anche le Gole del Reno e arriva a Laax grazie al sistema combinato dei trasporti - treno più autobus – messo a punto dal Swiss Travel System.
Ma vogliamo mettere in primo piano la linea dell’Albula che, con l’area del Landwasser, è patrimonio Unesco dal 2008 e collega Tirano a St.Moritz, arriva a Coira e poi sale fino a Sargans. Questa tratta è meno nota alla clientela italiana, per questo già nell’ottobre del 2022, abbiamo voluto promuoverla in un modo particolare. Nel corso di diverse notti abbiamo nascosto 20 treni composti da 4 carrozze e 2 locomotive in una galleria d’appoggio. Senza che nessuno se ne accorgesse, abbiamo formato un treno lungo 2km che è stato iscritto ufficialmente al Guinness dei primati! È stato emozionante e, serpeggiando tra le curve dei binari, il treno da record ha permesso di scoprire in modo nuovo questa tratta.
Per rendere ancora più attrattivo questo percorso a partire dall’inizio del 2026 promuoveremo non solo il treno, ma anche il territorio. Nell’area si trovano tre belle località: la nota Davos, Filisur e Bergün. In collaborazione con gli enti turistici locali e con la politica, da gennaio offriremo uno speciale programma di viaggio: il treno si fermerà a metà dell’Albula da dove partiranno un treno storico con vetture d’epoca che collegherà Filisur a Davos e un treno su gomma che condurrà sotto il viadotto di Landwasser: un percorso davvero spettacolare.
Infine con un treno spola si arriverà in un punto panoramico da dove fotografare i treni di passaggio. Questa esperienza prevede anche la visita ad alcune fattorie e un pasto in ristoranti convenzionati con prodotti a km.0. Naturalmente gli impianti di risalita per lo sci sono aperti anche d'estate. Ciascuno potrà acquistare il percorso preferito. Vogliamo così incrementare il flusso delle presenze su questa tratta, alleggerendo il Bernina che, nei prossimi 4 o 5 anni, incrementerà il numero dei treni e del materiale rotabile, superando il problema dell’overbooking».
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="500632,500633,500631"]
[post_title] => Svizzera: la Ferrovia retica punta i riflettori sulla linea dell’Albula, patrimonio Unesco
[post_date] => 2025-11-03T10:45:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762166706000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500660
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500662" align="alignleft" width="300"] Zhangjiajie[/caption]
Mistral Tour rimodella l'offerta dedicata alla Cina, una destinazione in grande espansione che riflette l’interesse crescente dei viaggiatori italiani per proposte culturali e paesaggistiche sempre più diversificate.
L’offerta non si limita più ai grandi classici - le cosiddette "Sette Sorelle" (Pechino, Xi’an, Guilin, Shanghai, Nanchino, Suzhou, Hangzhou) - ma si arricchisce di esperienze che mettono in dialogo la tradizione con le più recenti trasformazioni tecnologiche e culturali del Paese. I dati confermano la dinamicità del mercato: secondo l’amministrazione nazionale dell’immigrazione, il terzo trimestre del 2025 ha registrato 7,2 milioni di visitatori stranieri, in costante aumento rispetto all’anno precedente. Un segnale incoraggiante che coincide con l’espansione della politica di accesso semplificato per numerosi Paesi, contribuendo a rafforzare le opportunità di viaggio.
«Stiamo vedendo numeri che potevamo solo sognare sino al 2023 - dichiara Michele Serra, amministratore delegato di Mistral Tour - perché le cifre della scorsa stagione, già di per sé molto buone, sono di fatto raddoppiate nel 2025; grazie alle innovazioni gestionali e infrastrutturali introdotte da Pechino, siamo fra l’altro convinti che l’incremento risulterà costante e progressivo, portandoci entro cinque anni a cifre mai viste prima».
I tour
“Panda e Avatar - creature fantastiche” (13 giorni), ad esempio, è uno dei tour di gruppo maggiormente richiesti del catalogo del brand di Quality Group, ma il 2025 ha premiato sia la versione del tour prettamente naturalistica (“Balla coi panda”, 13 giorni con un nuovo focus sul Sichuan, in aggiunta alla possibilità di esplorare la futuristica megalopoli di Chongqing), sia le soluzioni di taglio culturale con immancabili visite all’antica città delle lanterne rosse Pingyao (“Panorama Cinese”, 17 giorni, “Ritorno in Cina”, 11 giorni, o anche “Cina d’Inverno: Pechino e Pingyao”, 7 giorni), dando anche spazio ai tour dedicati alle province delle minoranze etniche del Guizhou (“Cina d’Auture: il Guizhou”, 13 giorni). Il prodotto più venduto, in ogni caso, resta “Il Triangolo Imperiale”, favorito dal prezzo più economico così come da un’agevole durata di 9 giorni.
[caption id="attachment_500663" align="alignright" width="300"] Michele Serra[/caption]
«Presidiare i social network è un atto indispensabile non solo per aggiungere ogni anno qualcosa in più alla nostra programmazione, ma per lanciare soprattutto qualcosa che funzioni, che si imponga con successo da subito. Questo è senza dubbio frutto della digitalizzazione dell’offerta cinese post-pandemica, grazie alla quale è stato possibile spingersi ben oltre la tradizionale proposta delle Sette Sorelle: oggi Nanchino è scivolata quasi in secondo piano, Hong Kong risulta in calo, mentre prendono piede destinazioni talvolta molto lontane o defilate rispetto alle province più note. Gradualmente potremo perciò tornare a programmare mete come il tempio Shaolin o la Via della Seta, inserita nell’offerta 2026, ma nulla esclude che la novità di tendenza possa improvvisamente rivelarsi il Fiume Azzurro, dove abbiamo comunque in programma la scoperta delle sue tre gole e delle grotte buddiste di Dazu nel 2026».
L’interesse per località meno note si fa sempre più evidente, segno di una trasformazione nei desideri del viaggiatore contemporaneo, orientato verso esperienze autentiche e percorsi fuori dai consueti circuiti.
Il cosiddetto “effetto Instagram” ha portato alla ribalta mete che, fino a poco tempo fa, erano conosciute quasi esclusivamente dal pubblico locale. È il caso di Chongqing, metropoli verticale e multistrato, divenuta virale grazie all’iconico passaggio della monorotaia attraverso un edificio residenziale, simbolo di un’urbanistica ardita e scenografica. Ma l’interesse non si ferma alle immagini spettacolari: a emergere sono anche antiche città minerarie, villaggi di montagna, paesaggi sacri e architetture sospese tra tradizione e sperimentazione. Questa nuova domanda stimola una rilettura dell’offerta: Mistral Tour osserva un crescente apprezzamento per mete capaci di raccontare storie meno conosciute, spesso legate al patrimonio immateriale, alle culture locali o alla natura reinterpretata in chiave contemporanea.
La Cina per tutti
Un ulteriore riflesso di questa tendenza è la forte e crescente richiesta di viaggi individuali rispetto a quelli di gruppo con accompagnatori dall’Italia, anche perché l’assistenza fornita in Cina risulta ormai di livello molto elevato, ma surrogata al tempo stesso dall’ampia possibilità di muoversi attraverso app e tech facilities. Esempio emblematico è la facilità con cui è ora possibile prenotare viaggi in treno o in aereo per gli spostamenti interni, ma anche per procurarsi taxi, biciclette o riservare un ristorante. I pagamenti, poi, risultano semplicissimi e immediati, potendo essere effettuati ovunque a livello elettronico. Anziché rivolgersi ai grandi alberghi della Cina pre-Covid, ora il visitatore è in grado di scegliere soluzioni ricettive di ogni sorta, da boutique hotel a dimore storiche, concedendosi esperienze luxury prima assai rare e ricercate.
Un contributo decisivo, tanto da contraddistinguere il prodotto Mistral Tour rispetto all’intero mercato italiano, viene dalla disponibilità in loco di una struttura d’assistenza capillare, resa possibile dalla graduale sostituzione dei vecchi partner statali di Mistral Tour a favore di imprese cinesi giovani, flessibili e preparatissime, capaci di interfacciarsi agevolmente anche con professionisti italiani specializzati nell’avviare presidi di appoggio sulle destinazioni estere. In aggiunta, la squadra dell’operatore attiva sulla destinazione è stata completamente rinnovata, potendo contare su sei specialisti motivati e appassionati di Cina.
L'inverno di Mistral
Forte di queste risorse, per la stagione entrante Mistral Tour ha pianificato un’intesa campagna promozionale sul prodotto Cina invernale, la cui stagionalità permette di godere di un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso, oltre che di opportunità di visita inusuali e focalizzate soprattutto sul lifestyle urbano. Per il trade è inoltre in programma fra gennaio e febbraio un evento speciale, durante il quale sarà possibile scoprire la “nuova Cina” insieme a un gruppo selezionato di ospiti, così come avviare la piena promozione del catalogo 2026. Verso primavera sarà organizzato pure un educational, a ulteriore supporto di un’intensa campagna di incontri sul territorio e di formazioni online.
[post_title] => Mistral Tour, Serra: «Riflettori puntati sulla Cina "alternativa"»
[post_date] => 2025-11-03T09:59:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762163968000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500376
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Genova tra i vicoli del centro storico, il più grande d’Europa. Genova tra i Palazzi dei Rolli, istituiti dalla Repubblica di Genova nel 1576 come sistema ufficiale di ospitalità per i personaggi di rilievo in visita alla città. Genova alla scoperta dell’enogastronomia locale ed internazionale.
Un nuovo locale, nato proprio all’interno di Palazzo Giustiniani, un palazzo dei Rolli, si propone come hub creativo, per ospitare eventi, show cooking e concerti.
Bistrot Giustiniani nasce dall’incontro tra Spazio Giustiniani, lo studio di interior design che ha sede al piano terra dello storico palazzo e Francesca Santoro, chef ed architetta che ha voluto unire la tradizione di famiglia alla sua grande passione.
Il punto di forza del nuovo Bistrot di piazza Giustiniani è il mix tra cucina ed arte, intesa come incontro tra il design, l’atmosfera e la multiculturalità del centro storico.
Un modo per coinvolgere architetti, artisti, turisti, cittadini secondo al volontà del suo fondatore, Matteo Rossi, in uno spazio interattivo, dove organizzare iniziative tra arte, musica ed cucina.
[post_title] => Genova e il suo centro storico, quando la riqualificazione parte dall'arte
[post_date] => 2025-10-30T09:58:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761818291000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "eads in rosso nel 2009"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":86,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":490,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501131","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le terme italiane cambiano pelle a Fiuggi e la cittadina, il cui ecosistema termale è stato scientificamente certificato, si propone come prima destinazione slow. Non più semplici luoghi di cura, ma autentici laboratori di salute rigenerativa, prevenzione e “longevità sana”, capaci di trainare innovazione e sviluppo economico. È la visione emersa dal convegno “Dalla ricerca del benessere alla scoperta della salute”, che ha riunito all’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi, professionisti del settore, operatori turistici e amministratori.\r\n\r\nPromosso dall'Associazione ProFiuggi, che riunisce oltre 60 operatori della filiera turistica locale, l'evento ha segnato l'avvio di un percorso strategico di confronto permanente sul futuro del settore. Il termalismo in Italia rappresenta una delle più antiche forme di medicina naturale, con 317 stabilimenti attivi e una quota del 15,9% del mercato termale europeo (dati Federterme 2024).\r\n\r\n«Vogliamo puntare su un appuntamento annuale sul termalismo e un punto di partenza per un percorso di confronto stabile tra gli attori del territorio – spiega Antonio Russo, presidente di ProFiuggi - Nel 2026 il progetto proseguirà con tre cluster tematici dedicati a outdoor, enogastronomia e cultura, per rafforzare la collaborazione tra imprese, territorio e comunità».\r\n\r\nQuattro i pilastri emersi: la salute intesa come prevenzione, per una \"longevità sana\", in cui l'individuo diventa protagonista del proprio star bene; il valore della cura idropinica e l'ecosistema termale certificato di Fiuggi come modello scientifico; il ruolo della natura intesa come biofilia, il bisogno innato di connessione con l’ambiente naturale; una nuova visione del turismo, da soggetto estrattore di valore a soggetto generatore di valore.\r\n\r\nA livello istituzionale, Aurelio Crudeli, direttore generale Federterme, ha presentato la piattaforma europea Italcares, co-finanziata dal Ministero del Turismo, che si conferma come la prima infrastruttura digitale che valorizza la salute italiana. Nata dall’esigenza di creare flussi di “turisti della salute”, punta a renderla “un asset strategico del ‘made in Italy’, posizionando l'Italia come destinazione leader europea della longevità attiva”.\r\n\r\nLa piattaforma, operativa dal 2024, mette a sistema oltre 100 strutture termali e sanitarie d’eccellenza, con circa 300 specialità cliniche e programmi di prevenzione e longevità, connesse al Tourism Digital Hub e al progetto Italian Golden Age, che promuove soggiorni di lungo periodo per senior internazionali nei borghi termali italiani.\r\n\r\nSul fronte del turismo rigenerativo Virgilio Gay, direttore Simtur (Associazione nazionale dei professionisti del turismo rigenerativo), ha lanciato un invito ad agire chiaro: \"Fiuggi si può riposizionare in termini di benessere ma è necessaria una coerenza: la comunità si riconosce in questo benessere? Serve una cabina di regia pubblico-privato, per proporre Fiuggi come prima destinazione slow certificata, che vada contro la velocità del Novecento e la voracità del consumismo. Il turismo deve passare da soggetto estrattore di valore a soggetto di creazione di valore».\r\n\r\n«Da Fiuggi vogliamo ispirare il termalismo italiano: questi luoghi possono rilanciare l'economia facendo sistema tra terme, strutture ricettive e territorio\" conclude Paola Rizzitelli, Wellness Economy Strategist - La volontà di essere sistema e condividere un obiettivo comune: questo per diventare laboratorio, altrimenti si rimane in una condizione di sopravvivenza, senza agire».\r\n\r\nL'incontro è stato ospitato dall'Ambasciatori Place Hotel, tra i soci fondatori di ProFiuggi.\r\n\r\n ","post_title":"Fiuggi, obiettivo rilanciare l'economia facendo sistema tra terme, strutture ricettive e territorio","post_date":"2025-11-10T10:20:59+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762770059000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501092","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_501093\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Grand hotel Sharm[/caption]\r\nMar Rosso al centro dell'offerta che Eti Viaggi - Express Travel International riserva alle festività natalizie. La destinazione prescelta è Sharm el Sheikh, con voli diretti da Verona e Bari.\r\nLe strutture proposte sono The Grand Hotel Sharm El Sheikh 5 stelle e Sharm Plaza Hotel 4 stelle.\r\nLe partenze per il Natale sono programmate il 20 dicembre da Verona e da Bari, con possibilità di pernottare nelle due strutture segnalate a quote particolarmente competitive..\r\n\r\nMedesimo discorso per la partenza del 27 dicembre, ideale per chi vuole festeggiare il Capodanno al caldo.\r\nTutti i pacchetti includono volo charter diretto, trasferimenti aeroporto–hotel, sistemazione in camera doppia standard, trattamento all inclusive, bagaglio a mano e da stiva e assistenza in lingua italiana in loco.\r\n","post_title":"Eti Viaggi: Capodanno sul Mar Rosso a quote competitive","post_date":"2025-11-07T12:58:07+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762520287000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500927","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_493391\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Sherif Fathy, ministro del turismo[/caption]\r\n\r\nPrimo piano sull'Egitto al Wtm di Londra, dove la destinazione è tornata con una presenza di grande impatto per i viaggiatori britannici ed europei, forte della tanto attesa apertura del Grand Egyptian Museum.\r\n\r\nSotto la guida del Ministero del Turismo e delle Antichità e dell'Autorità Egiziana per il Turismo (ETA), l'Egitto sta svelando una visione turistica di nuova generazione che fonde tesori antichi e bellezze naturali. Dalle vivaci strade del Cairo e di Alessandria alle sabbie dell'oasi di Siwa e alle acque del mar Rosso, la varietà del prodotto della destinazione è più che mai valorizzata.\r\n\r\n\"L'Europa ha sempre avuto un legame profondo con il patrimonio egiziano e noi stiamo rafforzando questo legame con nuovi prodotti pensati per ispirare i turisti europei\" ha dichiarato Sherif Fathy, Ministro del Turismo e dei Beni Culturali. Con l'apertura del Grand Egyptian Museum, i nuovi progetti di ecoturismo e il potenziamento delle infrastrutture, l'Egitto è pronto ad accogliere una nuova generazione di viaggiatori: ”La storia dell'Egitto è una storia di continua evoluzione\".\r\n\r\nLa strategia di sviluppo si concentra su una crescita sostenibile, sulla diversificazione dei prodotti e sul potenziamento delle infrastrutture.\r\n\r\nImportanti miglioramenti negli aeroporti, nelle reti di trasporto e nelle strutture costiere stanno migliorando l'accessibilità e l'esperienza dei visitatori, priorità fondamentali per i partner britannici ed europei. La strategia rafforza anche la collaborazione tra pubblico e privato, garantendo che l'Egitto rimanga competitivo, lungimirante e pronto ad accogliere la crescente domanda di visitatori provenienti dall'Europa.\r\n\r\nIl binomio innovazione-autenticità definisce i nuovi prodotti\r\n\r\nIn risposta ad una domanda che chiede viaggi personalizzati, l'Egitto sta introducendo una serie di nuove esperienze boutique. Dagli eco-lodge nel deserto occidentale e dai centri benessere sulla costa del mar Rosso, agli itinerari culinari e culturali nell'Alto Egitto, ogni prodotto è stato progettato per immergere i visitatori nel patrimonio vivente dell'Egitto, offrendo al contempo comfort e qualità contemporanei. In sostanza, nuove opportunità per gli operatori europei di espandere l'offerta Egitto oltre gli itinerari classici.","post_title":"La nuova era dell'Egitto al Wtm: sostenibilità, innovazione e tradizione","post_date":"2025-11-05T11:04:21+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762340661000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500855","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Explora Journeys presenta la formula Exclusive Invitation, che offre agli ospiti la possibilità di ottenere benefici speciali su una selezione di itinerari globali. Per tutte le prenotazioni effettuate fino al 1° dicembre 2025, sarà possibile usufruire di fino al 40% di sconto sulle Journeys Collections accuratamente selezionate dal brand, con un deposito iniziale del solo 5% per confermare la prenotazione.\r\nLa promozione\r\nL’Exclusive Invitation è valido per tutte le categorie di suite e su tutte le Journeys Collections, che comprendono destinazioni nei Caraibi, nel Mediterraneo, nell’Europa del Nord, in Alaska, in Asia, nel Mar Rosso, nella Penisola Arabica, in Sud America, lungo l’Amazzonia e le coste di Stati Uniti e Canada.\r\n\r\nGli ospiti potranno godere di tutte le esperienze distintive di Explora Journeys — dalle suite fronte oceano con terrazza privata ai percorsi di benessere olistico ispirati al mare, fino a una raffinata selezione gastronomica e alle Destination Experiences che consentono di scoprire sia porti iconici che tesori nascosti.\r\n\r\n ","post_title":"Explora Journeys lancia la speciale promozione Exclusive Invitation","post_date":"2025-11-04T15:06:54+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762268814000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500818","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il prossimo 10 novembre, nel Club Tunnel di Palazzo Doria, patrimonio Unesco dei Rolli genovesi, si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione dei Blue Marina Awards, il riconoscimento dedicato ai migliori porti e approdi turistici italiani che si distinguono per sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, inclusività sociale, qualità dell’accoglienza turistica e sicurezza.\r\n\r\nIl programma prevede la visita esclusiva alle sale del palazzo, seguita dal convegno e dalla cerimonia di premiazione.\r\n\r\nA condurre la giornata sarà il direttore di Forbes e Nautica, Alessandro Mauro Rossi, insieme a Walter Vassallo, fondatore dei Blue Marina Awards, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra le migliori esperienze di gestione portuale del paese e le nuove frontiere della sostenibilità applicata al mare.\r\n\r\nDurante la cerimonia verranno conferiti non solo i marchi di riconoscimento Blue Marina Awards 2025, ma anche premi speciali per un valore complessivo di decine di migliaia di euro, destinati a valorizzare progetti e iniziative che rappresentano modelli virtuosi di sviluppo sostenibile e innovazione nella portualità turistica. Tra i vari premi speciali si evidenziano: una wallbox fornita da Repower, un geoportale interattivo fornito da NeMea Sistemi, una campagna promozionale su MySea, un dispositivo innovativo Blue Gold per la gestione dei consumi idrici, una consulenza professionale in materia di efficienza idrica, offerta da AIDARA.\r\n\r\nI Blue Marina Awards, di cui l’Associazione Nazionale dei Porti e Approdi Turistici, Assonat-Confcommercio è il partner istituzionale e il RINA l’ente terzo di certificazione, giunti alla loro quarta edizione, si confermano come la principale iniziativa italiana dedicata ad accompagnare la portualità turistica in un percorso di valorizzazione e crescita in linea con gli obiettivi, politiche e strategie in tema di sostenibilità, innovazione, accoglienza turistica, inclusività e sicurezza. Un’iniziativa che supporta porti e approdi turistici a poter meglio comprendere e affrontare le sfide e le esigenze del mercato della blue economy in continua evoluzione e poterne cogliere nuove opportunità.","post_title":"Blue Marina Awards 2025, a Genova la premiazione dei migliori porti ed approdi turistici","post_date":"2025-11-04T11:44:46+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762256686000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500765","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Italo investe ancora sul miglioramento dell'esperienza di viaggio e sigla una nuova partnership con Italian Wine Brands, uno dei principali gruppi vinicoli italiani e tra i più attivi sui mercati internazionali per la valorizzazione del vino italiano nel mondo. \r\n\r\nFino al 31 dicembre 2025, i vini Grande Alberone di Italian Wine Brands saranno serviti a bordo dei treni Italo e nelle Lounge delle stazioni di Milano, Firenze, Roma e Bologna.\r\n\r\nLa partnership si inserisce nel progetto “Italian Winery for Italo”, un servizio esclusivo dedicato ai viaggiatori Club Executive, Prima Classe e ai possessori di Carta Italo Platinum. L’obiettivo è offrire un’esperienza di viaggio esclusiva e confortevole, con un servizio catering di piccola ristorazione che valorizza il made in Italy e le eccellenze del Bel Paese. LT Wine & Food Advisory, azienda di Lorenzo Tersi a cui è stato affidato il progetto, si occupa di selezionare e di portare a bordo dei treni e nelle Lounge di Italo i vini delle migliori cantine del panorama nazionale, dando voce anche ai territori di cui sono espressione. Una sorta di viaggio nel viaggio alla scoperta dello stile italiano, riservato ad un target internazionale di viaggiatori, principalmente business, amanti del buon vivere e dei prodotti di qualità.\r\n\r\nIn questo contesto, Grande Alberone si presenta con una selezione di tre etichette, il Prosecco Doc Brut, servito come aperitivo per i viaggiatori di Prima Classe e Club Executive, a pranzo e a cena, mentre nelle sale Lounge delle stazioni, oltre al prosecco, verranno proposti anche il Grande Alberone Bianco d’Italia e il Grande Alberone Rosso d’Italia. \r\n\r\n ","post_title":"Italo collabora con Italian Wine Brands: novità a bordo e nelle lounge","post_date":"2025-11-04T09:35:55+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762248955000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500627","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Parlare della prossima stagione invernale in Svizzera, significa prendere in esame i trasporti che muovono i viaggiatori all’interno del paese. Enrico Bernasconi, responsabile italiano della Ferrovia retica, ha evidenziato il problema dell’overbooking.\r\n\r\n«Quest’anno la tratta del Bernina sta vivendo un momento molto complesso a causa del sovrannumero dei passeggeri. Il numero di presenze è tale da trasformare l’esperienza: si perde in qualità e in soddisfazione. È una situazione difficile da gestire, per questo la Ferrovia retica vuole proporre dei percorsi alternativi. Quello più classico conduce da Tirano a St.Moritz, ma ci sono altre possibilità. Abbiamo la tratta che raggiunge Davos e quella che arriva a Scuol, nota località termale. Il nostro trenino rosso attraversa anche le Gole del Reno e arriva a Laax grazie al sistema combinato dei trasporti - treno più autobus – messo a punto dal Swiss Travel System.\r\n\r\nMa vogliamo mettere in primo piano la linea dell’Albula che, con l’area del Landwasser, è patrimonio Unesco dal 2008 e collega Tirano a St.Moritz, arriva a Coira e poi sale fino a Sargans. Questa tratta è meno nota alla clientela italiana, per questo già nell’ottobre del 2022, abbiamo voluto promuoverla in un modo particolare. Nel corso di diverse notti abbiamo nascosto 20 treni composti da 4 carrozze e 2 locomotive in una galleria d’appoggio. Senza che nessuno se ne accorgesse, abbiamo formato un treno lungo 2km che è stato iscritto ufficialmente al Guinness dei primati! È stato emozionante e, serpeggiando tra le curve dei binari, il treno da record ha permesso di scoprire in modo nuovo questa tratta.\r\n\r\nPer rendere ancora più attrattivo questo percorso a partire dall’inizio del 2026 promuoveremo non solo il treno, ma anche il territorio. Nell’area si trovano tre belle località: la nota Davos, Filisur e Bergün. In collaborazione con gli enti turistici locali e con la politica, da gennaio offriremo uno speciale programma di viaggio: il treno si fermerà a metà dell’Albula da dove partiranno un treno storico con vetture d’epoca che collegherà Filisur a Davos e un treno su gomma che condurrà sotto il viadotto di Landwasser: un percorso davvero spettacolare.\r\n\r\nInfine con un treno spola si arriverà in un punto panoramico da dove fotografare i treni di passaggio. Questa esperienza prevede anche la visita ad alcune fattorie e un pasto in ristoranti convenzionati con prodotti a km.0. Naturalmente gli impianti di risalita per lo sci sono aperti anche d'estate. Ciascuno potrà acquistare il percorso preferito. Vogliamo così incrementare il flusso delle presenze su questa tratta, alleggerendo il Bernina che, nei prossimi 4 o 5 anni, incrementerà il numero dei treni e del materiale rotabile, superando il problema dell’overbooking».\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n[gallery ids=\"500632,500633,500631\"]","post_title":"Svizzera: la Ferrovia retica punta i riflettori sulla linea dell’Albula, patrimonio Unesco","post_date":"2025-11-03T10:45:06+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762166706000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500660","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500662\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Zhangjiajie[/caption]\r\nMistral Tour rimodella l'offerta dedicata alla Cina, una destinazione in grande espansione che riflette l’interesse crescente dei viaggiatori italiani per proposte culturali e paesaggistiche sempre più diversificate.\r\nL’offerta non si limita più ai grandi classici - le cosiddette \"Sette Sorelle\" (Pechino, Xi’an, Guilin, Shanghai, Nanchino, Suzhou, Hangzhou) - ma si arricchisce di esperienze che mettono in dialogo la tradizione con le più recenti trasformazioni tecnologiche e culturali del Paese. I dati confermano la dinamicità del mercato: secondo l’amministrazione nazionale dell’immigrazione, il terzo trimestre del 2025 ha registrato 7,2 milioni di visitatori stranieri, in costante aumento rispetto all’anno precedente. Un segnale incoraggiante che coincide con l’espansione della politica di accesso semplificato per numerosi Paesi, contribuendo a rafforzare le opportunità di viaggio.\r\n«Stiamo vedendo numeri che potevamo solo sognare sino al 2023 - dichiara Michele Serra, amministratore delegato di Mistral Tour - perché le cifre della scorsa stagione, già di per sé molto buone, sono di fatto raddoppiate nel 2025; grazie alle innovazioni gestionali e infrastrutturali introdotte da Pechino, siamo fra l’altro convinti che l’incremento risulterà costante e progressivo, portandoci entro cinque anni a cifre mai viste prima».\r\n\r\nI tour\r\n“Panda e Avatar - creature fantastiche” (13 giorni), ad esempio, è uno dei tour di gruppo maggiormente richiesti del catalogo del brand di Quality Group, ma il 2025 ha premiato sia la versione del tour prettamente naturalistica (“Balla coi panda”, 13 giorni con un nuovo focus sul Sichuan, in aggiunta alla possibilità di esplorare la futuristica megalopoli di Chongqing), sia le soluzioni di taglio culturale con immancabili visite all’antica città delle lanterne rosse Pingyao (“Panorama Cinese”, 17 giorni, “Ritorno in Cina”, 11 giorni, o anche “Cina d’Inverno: Pechino e Pingyao”, 7 giorni), dando anche spazio ai tour dedicati alle province delle minoranze etniche del Guizhou (“Cina d’Auture: il Guizhou”, 13 giorni). Il prodotto più venduto, in ogni caso, resta “Il Triangolo Imperiale”, favorito dal prezzo più economico così come da un’agevole durata di 9 giorni.\r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500663\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Michele Serra[/caption]\r\n«Presidiare i social network è un atto indispensabile non solo per aggiungere ogni anno qualcosa in più alla nostra programmazione, ma per lanciare soprattutto qualcosa che funzioni, che si imponga con successo da subito. Questo è senza dubbio frutto della digitalizzazione dell’offerta cinese post-pandemica, grazie alla quale è stato possibile spingersi ben oltre la tradizionale proposta delle Sette Sorelle: oggi Nanchino è scivolata quasi in secondo piano, Hong Kong risulta in calo, mentre prendono piede destinazioni talvolta molto lontane o defilate rispetto alle province più note. Gradualmente potremo perciò tornare a programmare mete come il tempio Shaolin o la Via della Seta, inserita nell’offerta 2026, ma nulla esclude che la novità di tendenza possa improvvisamente rivelarsi il Fiume Azzurro, dove abbiamo comunque in programma la scoperta delle sue tre gole e delle grotte buddiste di Dazu nel 2026».\r\nL’interesse per località meno note si fa sempre più evidente, segno di una trasformazione nei desideri del viaggiatore contemporaneo, orientato verso esperienze autentiche e percorsi fuori dai consueti circuiti.\r\nIl cosiddetto “effetto Instagram” ha portato alla ribalta mete che, fino a poco tempo fa, erano conosciute quasi esclusivamente dal pubblico locale. È il caso di Chongqing, metropoli verticale e multistrato, divenuta virale grazie all’iconico passaggio della monorotaia attraverso un edificio residenziale, simbolo di un’urbanistica ardita e scenografica. Ma l’interesse non si ferma alle immagini spettacolari: a emergere sono anche antiche città minerarie, villaggi di montagna, paesaggi sacri e architetture sospese tra tradizione e sperimentazione. Questa nuova domanda stimola una rilettura dell’offerta: Mistral Tour osserva un crescente apprezzamento per mete capaci di raccontare storie meno conosciute, spesso legate al patrimonio immateriale, alle culture locali o alla natura reinterpretata in chiave contemporanea.\r\n\r\nLa Cina per tutti\r\nUn ulteriore riflesso di questa tendenza è la forte e crescente richiesta di viaggi individuali rispetto a quelli di gruppo con accompagnatori dall’Italia, anche perché l’assistenza fornita in Cina risulta ormai di livello molto elevato, ma surrogata al tempo stesso dall’ampia possibilità di muoversi attraverso app e tech facilities. Esempio emblematico è la facilità con cui è ora possibile prenotare viaggi in treno o in aereo per gli spostamenti interni, ma anche per procurarsi taxi, biciclette o riservare un ristorante. I pagamenti, poi, risultano semplicissimi e immediati, potendo essere effettuati ovunque a livello elettronico. Anziché rivolgersi ai grandi alberghi della Cina pre-Covid, ora il visitatore è in grado di scegliere soluzioni ricettive di ogni sorta, da boutique hotel a dimore storiche, concedendosi esperienze luxury prima assai rare e ricercate.\r\nUn contributo decisivo, tanto da contraddistinguere il prodotto Mistral Tour rispetto all’intero mercato italiano, viene dalla disponibilità in loco di una struttura d’assistenza capillare, resa possibile dalla graduale sostituzione dei vecchi partner statali di Mistral Tour a favore di imprese cinesi giovani, flessibili e preparatissime, capaci di interfacciarsi agevolmente anche con professionisti italiani specializzati nell’avviare presidi di appoggio sulle destinazioni estere. In aggiunta, la squadra dell’operatore attiva sulla destinazione è stata completamente rinnovata, potendo contare su sei specialisti motivati e appassionati di Cina.\r\n\r\nL'inverno di Mistral\r\nForte di queste risorse, per la stagione entrante Mistral Tour ha pianificato un’intesa campagna promozionale sul prodotto Cina invernale, la cui stagionalità permette di godere di un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso, oltre che di opportunità di visita inusuali e focalizzate soprattutto sul lifestyle urbano. Per il trade è inoltre in programma fra gennaio e febbraio un evento speciale, durante il quale sarà possibile scoprire la “nuova Cina” insieme a un gruppo selezionato di ospiti, così come avviare la piena promozione del catalogo 2026. Verso primavera sarà organizzato pure un educational, a ulteriore supporto di un’intensa campagna di incontri sul territorio e di formazioni online.","post_title":"Mistral Tour, Serra: «Riflettori puntati sulla Cina \"alternativa\"»","post_date":"2025-11-03T09:59:28+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762163968000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500376","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Genova tra i vicoli del centro storico, il più grande d’Europa. Genova tra i Palazzi dei Rolli, istituiti dalla Repubblica di Genova nel 1576 come sistema ufficiale di ospitalità per i personaggi di rilievo in visita alla città. Genova alla scoperta dell’enogastronomia locale ed internazionale.\r\n\r\nUn nuovo locale, nato proprio all’interno di Palazzo Giustiniani, un palazzo dei Rolli, si propone come hub creativo, per ospitare eventi, show cooking e concerti.\r\n\r\nBistrot Giustiniani nasce dall’incontro tra Spazio Giustiniani, lo studio di interior design che ha sede al piano terra dello storico palazzo e Francesca Santoro, chef ed architetta che ha voluto unire la tradizione di famiglia alla sua grande passione.\r\n\r\nIl punto di forza del nuovo Bistrot di piazza Giustiniani è il mix tra cucina ed arte, intesa come incontro tra il design, l’atmosfera e la multiculturalità del centro storico.\r\n\r\nUn modo per coinvolgere architetti, artisti, turisti, cittadini secondo al volontà del suo fondatore, Matteo Rossi, in uno spazio interattivo, dove organizzare iniziative tra arte, musica ed cucina.\r\n\r\n ","post_title":"Genova e il suo centro storico, quando la riqualificazione parte dall'arte","post_date":"2025-10-30T09:58:11+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1761818291000]}]}}