26 settembre 2025 10:44

Adriano Apicella
Welcome Travel Group sarà presente anche quest’anno a Ttg Travel Experience, in programma dall’8 al 10 ottobre 2025 presso il Quartiere Fieristico di Rimini.
La manifestazione, programmata in un momento decisivo dell’anno, rappresenta per il Network un appuntamento fondamentale di confronto e dialogo con le Agenzie e i Partner commerciali. Un contesto privilegiato per analizzare i risultati dell’anno finanziario (01 novembre – 31 ottobre) che sta per chiudersi, condividere i nuovi trend di vendita, affrontare i principali temi commerciali e dare continuità ai progetti in corso, gettando le basi per il nuovo anno operativo.
Grazie a un ampio spazio espositivo situato in posizione strategica nel Padiglione A1 (Stand 139-202), Welcome Travel Group sarà presente con i brand Welcome e Geo, in un ambiente progettato per accogliere e valorizzare la centralità delle relazioni. Il concept sottolinea il ruolo del Network come hub di connessione tra Agenzie e Partner. Lo stand registra da sempre un’elevata affluenza, accogliendo sia Agenzie consolidate sia nuove realtà interessate ad entrare a far parte del Gruppo, insieme nsieme ai più prestigiosi attori del settore, scelti come Partner commerciali.
“Il Ttg Travel Experience rappresenta il principale evento fieristico nazionale e sarà anche l’occasione per fare un bilancio sul nuovo modello di sviluppo del Network, che non si fonda più sulla crescita della numerica delle Agenzie affiliate, ma sul supporto alle stesse per incrementare i propri volumi di vendita – dichiara Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel Group –. Per raggiungere questo obiettivo la struttura del Network è sempre più focalizzata nell’orientamento delle vendite verso i Partner commerciali, sulla progettazione campagne e iniziative esclusive, nell’erogazione di servizi di valore e sul sostegno alle Agenzie per fidelizzare e acquisire nuovi Clienti, oltre che nel garantire loro il massimo supporto nella risoluzione delle problematiche quotidiane”.
La presenza di Welcome Travel Group alla kermesse di Rimini sarà caratterizzata da una partecipazione compatta e significativa, orientata alla costruzione di valore. Un impegno che rinnova il supporto alle Agenzie della rete e conferma il ruolo del Gruppo come punto di riferimento per il settore. L’evento rappresenta un appuntamento di rilievo per l’intero comparto, capace di favorire connessioni, stimolare sinergie e sostenere lo sviluppo del business.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499858
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_499860" align="alignleft" width="300"] Adriano Apicella[/caption]
Hanno preso il via da Firenze gli appuntamenti “Meet for Travel” di Welcome Travel Group, un format che rafforza la conoscenza e il rapporto con i partner del segmento vettori aerei e ferroviari.
Presenti anche i principali enti di destinazione che collaborano con il metwork e altre primarie realtà di servizi ancillari del travel. Tutti si incontrano e si confrontano con gli agenti Welcome e Geo.
Il format prevede un lungo momento Expo preserale, in cui ogni partner ha l’opportunità di interloquire direttamente, e a rotazione, con tutti gli agenti partecipanti, per rispondere puntualmente ad aspettative e necessità di ognuno. Segue un momento corale, in cui le tematiche di network sono centrali.
Anche Alpitour World e Costa Crociere presenziano all’Expo con una postazione dedicata. Particolare rilevanza e visibilità sarà riservata ad Abu Dhabi come main partner di alcune tappe. Ma grande importanza ha anche l’aspetto conviviale in un’atmosfera uggestiva.
Location di charme
Il network ha inoltre selezionato location di charme, alternative alle più gettonate piazze abitualmente frequentate per gli incontri del settore. Una scelta che ha destato particolare curiosità e interesse da parte di tutti. Business e relazioni si riconfermano quindi al centro delle attività programmate da Welcome Travel Group, sempre impegnato ad agevolare gli incontri qualitativi tra partner e agenti, finalizzati a capitalizzare le collaborazioni in essere. Altre tappe già pianificate sono quelle di Bergamo (4 novembre), Cesenatico (13 novembre) e Bari (25 novembre), a cui ne seguiranno altre nel 2026.
Adriano Apicella, ceo Welcome Travel Group, presente alle serate, commenta l’iniziativa: «Anche, e ancor più quest’anno, il network desidera essere presente in ogni occasione programmata. L’intera prima linea, insieme agli area manager e ai network manager del territorio, condividerà ogni momento per interpretare al meglio i trend emergenti, recependo esigenze e aspettative, e garantendo ascolto attento e reattività efficace. Il tutto, naturalmente, con il consueto piacere di stare insieme».
[post_title] => Welcome Travel Group, al via gli incontri "Meet for Travel"
[post_date] => 2025-10-23T10:13:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761214383000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499538
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_499547" align="alignleft" width="300"] Christian Garrone[/caption]
Giunto al 14° anno consecutivo di crescita (fatturato, volumi in adv e polizze) a eccezione del periodo della pandemia, I4T riconferma la sua vocazione di operatore assicurativo focalizzato sulle agenzie e su selezionati tour operator perché, come spiega il responsabile intermediazione assicurativa Christian Garrone, «la specializzazione è fondamentale nel nostro mercato. Proprio per questo, sono allo studio diversi prodotti che saranno presentati nel 2026, tutti volti alla tutela delle agenzie di viaggio chiamate a confrontarsi con problematiche sempre nuove».
A meno di un mese dall'annuncio dell'accordo quadro con Welcome Travel Group, che di fatto estende la fornitura di coperture assicurative a 360 gradi a tutte le agenzie del gruppo, Garrone rilancia anche sull'Intelligenza Artificiale, quella che lui stesso definisce "AI4T". «Stiamo lavorando a un suo sviluppo concreto che sia utile alle agenzie e che eviti di prendere abbagli connessi a un errato utilizzo di questo strumento - spiega il manager -. Per primi sul mercato, intorno alla metà di novembre proporremo un sistema che sfruttando l'IA consenta agli adv di interrogare la piattaforma per ottenere le migliori soluzioni tagliate sulle singole esigenze».
I prodotti più richiesti
Intanto, fra i prodotti sempre più richiesti, spicca la polizza ancillare I4Flight, che copre i casi di cancellazione del volo, un ambito di sempre maggior interesse data l'attività di molte agenzie che creano pacchetti di tour operating. Questa polizza si affianca ad altre soluzioni mirate, frutto della flessibilità e della capacità di adattamento alle diverse esigenze del settore. Dalle soluzioni ad hoc come la tutela legale contro i disservizi dei vettori, alle polizze incoming ed estero su estero per la clientela internazionale, fino ad I4Business per i viaggi d'affari.
[post_title] => Christian Garrone, I4T: «La prossima sfida sarà AI4T»
[post_date] => 2025-10-20T11:10:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760958618000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499296
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si è concluso con successo il fam trip organizzato da ItaliAbsolutely che ha permesso a 40 buyer provenienti da tutto il mondo di conoscere da vicino i territori di Emilia-Romagna e Marche.
Gli ospiti internazionali coinvolti hanno potuto apprezzare in prima persona la bellezza e l’autenticità di alcune località italiane fuori dai circuiti più classici, entrando in contatto diretto con i professionisti del settore che le rappresentano.
La varietà dell’offerta territoriale e le sessioni di networking hanno generato interesse e nuove prospettive di collaborazione: «Questo fam trip con ItaliAbsolutely mi ha permesso di conoscere molti posti in cui non ero mai stata. È stato un vero piacere prendere parte a questo tour tra Emilia-Romagna e Marche, ho visto molte cose interessanti che condividerò con i miei clienti una volta tornata, manderò molte persone qui», testimonia Armine Asatryan, di Harmony Travel and More, Los Angeles.
«Ho visto molte cose nuove perfettamente inseribili nella mia programmazione. Ho tanti clienti ungheresi interessati a visitare quest’area e ora posso arricchire la mia offerta con tutti i posti che ho scoperto» rivela Péterné Dávid di Grosz Utazás kft, Ungheria, che prosegue «Partecipare ai workshop è stato davvero interessante per noi perché ci ha permesso di stabilire contatti con i professionisti del settore che operano in loco, dai servizi ai ristoranti».
Gli ospiti hanno sottolineato la qualità complessiva del programma, esprimendo un’attenzione particolare verso alcune destinazioni visitate, come San Marino, Grotte di Frasassi, Gradara e Pesaro.
«Noi abbiamo molte cavità carsiche in Repubblica Ceca, ma le Grotte di Frasassi sono davvero meravigliose: sono diverse, hanno delle formazioni calcaree che, con le loro mille forme, stimolano la fantasia» dichiara Emil Pulka di EMMA Agency.
Jenny Rosenius di Tema Toscana, Svezia, rivela: «Gradara mi ha stupita, è un borgo medievale davvero affascinante. La visita al castello è stata magnifica, molto coinvolgente grazie anche agli attori che, nei panni dei personaggi danteschi di Paolo e Francesca, ci hanno sorpreso fra le stanze del castello».
«Pesaro è una delle ragioni per cui ho scelto di partecipare a questo tour. È una città incredibile, con spiagge spettacolari, hotel di lusso per famiglie e soluzioni dotate di ogni comfort, anche per i bambini, fattore che io ricerco e apprezzo. Ed io vendo ciò che mi piace». sottolinea Cynthia Espinosa della Cynthia Tours Travel, Madrid.
Le tappe del fam trip di ItaliAbsolutely
Dopo una serata di benvenuto e networking presso Castello Benelli, con la presentazione del territorio del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, nei giorni successivi gli ospiti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi operatori incoming del settore, visitare alcune strutture del gruppo Ferretti Hotels e partecipare a workshop con DMC italiane e della Regione Emilia-Romagna. Il programma ha incluso occasioni di networking con la partecipazione di Città Metropolitana di Messina al The Regent Boutique Hotel&Spa e di Toscana Promozione Turistica a Villa I Tramonti.
Il tour organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna, capitanato dal direttore generale Emanuele Burioni, ha compreso la visita del centro storico di Rimini, per molti dei buyer sconosciuto, e si è concluso con pranzo tipico offerto da Collina dei Poeti, tra le colline di Santarcangelo di Romagna: location per matrimoni ed eventi e agriturismo produttore di vino e olio che offre degustazioni, cooking class e visite guidate.
Prima di raggiungere le Marche, il tour è proseguito con una visita guidata della Repubblica di San Marino, tra salite, discese e viste panoramiche.
Nel caratteristico borgo medievale di Gradara, nelle Marche, i buyer sono stati accolti da Luca Baroni, direttore della rete museale Marche Nord. La visita al castello e alle sue mura ha fatto rivivere, anche grazie alla rievocazione storica, la leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.
Dopo Gradara è stato il turno della città marittima di Pesaro, valorizzata ulteriormente dal soggiorno presso il Nautilus Family Hotel di Lindbergh Hotels. Nominata Città Creativa Unesco della Musica per il suo ricco patrimonio musicale e per essere città natale del compositore Gioacchino Rossini, la località unisce la tradizione balneare con una forte identità artistica e musicale, ed è anche apprezzata per l’attenzione all’ambiente, con le sue numerose piste ciclabili. Durante il pranzo presso il ristorante Polo, a Pesaro, gli agenti di viaggio hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente dell’Associazione degli Albergatori Pesaresi Marco Filippetti e i proprietari di alcuni hotel della zona che hanno potuto presentare le loro strutture.
Tappa conclusiva del fam trip è stata il territorio di Genga e delle Grotte di Frasassi, presentato dalla responsabile marketing Sara Bonacucina. Durante il soggiorno, gli ospiti sono stati accolti presso l’Hotel Le Grotte e l’Hotel Terme di Frasassi, strutture selezionate per coniugare comfort e prossimità alle principali attrazioni del territorio.
La visita delle Grotte di Frasassi, tra i complessi carsici più spettacolari al mondo, ha lasciato gli ospiti a bocca aperta. Tra stalattiti e stalagmiti, i buyer hanno potuto conoscere i diversi itinerari disponibili all’interno del sito.
Il programma ha incluso anche la visita all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, esempio di architettura romanica benedettina dell’XI secolo e punto di riferimento spirituale e culturale del territorio. Nelle immediate vicinanze, il Museo Speleopaleontologico e Archeologico ha offerto uno sguardo sulle origini geologiche e antropologiche della zona, con reperti e testimonianze uniche.
Il gruppo ha raggiunto anche Pierosara, suggestivo borgo panoramico affacciato sulle gole di Frasassi e della Rossa, il Tempio neoclassico del Valadier, incastonato nella roccia, e l’antico eremo di Santa Maria Infra Saxa.
A completare l’esperienza, particolarmente apprezzata dai partecipanti, è stata la visita al Museo Arte Storia Territorio di Genga, dove, grazie alla realtà immersiva tramite visori, è stato possibile sorvolare virtualmente i luoghi visitati durante la giornata, offrendo una prospettiva inedita e coinvolgente sull’intera esperienza.
Si ringraziano inoltre, in ordine alfabetico: Amare Italia, Arcadia Tour Operator & DMC, Avire Viaggi, Bologna Welcome Incoming Travel Agency, Cesenatico Holidays, Egocentro/Atitur-Firmatour, Fair Winds Tour/Keys of Italy, Giratlantide, Incoming Gradara, Life in Tour by IF Imola Faenza Tourism Company, Modenatur Incoming Tour Operator & DMC, Parma Welcome Travel, Positive Tours, Promhotels Tour Operator Incoming & DMC, Ravenna Incoming & Visitors Bureau, San Marino Welcome DMC, Sognare Insieme Viaggi, Somewhere Tours, Studiowiki e Visit Rimini.
Si ringrazia in particolare il servizio transfer GoOpti che ha curato tutti gli spostamenti del fam trip.
[gallery ids="499346,499345,499347,499333,499338,499334,499335,499336,499337,499339,499340,499341,499342,499344,499351"]
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Alla scoperta di Emilia Romagna e Marche con il fam trip di ItaliAbsolutely
[post_date] => 2025-10-16T11:25:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760613936000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498569
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I4T – Insurance Travel annuncia un accordo quadro con Welcome Travel Group per la fornitura delle coperture assicurative alle agenzie di viaggio delle reti Welcome Travel Network e Geo Travel Network, per un totale di oltre 2600 punti vendita.
La partnership, già operativa, rafforza una collaborazione consolidata sulle polizze medico/bagaglio e annullamento, estendendola ad altri prodotti travel e alle coperture corporate.
Sul fronte corporate, l’accordo comprende la polizza RC Professionale per tutti i punti vendita, la tutela legale, sempre più strategica a causa dell’elevato numero di conteziosi legati ai trasporti e alla gestione dei rapporti con i clienti, e le coperture incendio, uffici e infortuni.
«Le assicurazioni assumono un ruolo sempre più strategico e in I4T abbiamo da tempo riconosciuto un partner affidabile - dichiara Sandro Palumbo, responsabile business travel e accordi quadro Welcome Travel Group -. Da oggi le nostre agenzie dispongono di strumenti ulteriormente potenziati, in grado di garantire la serenità dei clienti e, al contempo, tutelare l’attività professionale, con la continuità di qualità e servizio che già conoscono e apprezzano”.
Per quanto riguarda il travel, oltre alla conferma del portale Globy di Allianz Partners, da sempre riferimento per le agenzie Geo e Welcome, gli agenti possono accedere all’intera gamma di prodotti I4T attraverso il Portale Network: dalle coperture ancillari sui trasporti alle polizze dedicate a specifici segmenti come business travel, gite scolastiche, incoming e coperture “estero su estero”.
«Per noi questa partnership è un passaggio di grande valore strategico - aggiunge Christian Garrone, responsabile intermediazione assicurativa I4T -. Lavorare con Welcome Travel Group significa condividere una visione di crescita che mette al centro professionalità, innovazione, tecnologia in grado di supportare grandi numeri e qualità del servizio: fattori che da sempre contraddistinguono l’approccio di I4T.”.
Centrali nell’accordo anche la consulenza tecnica e la formazione garantite dagli Area Manager I4T sul territorio nazionale e il servizio di presa in carico diretta della gestione dei sinistri, fino alla liquidazione.
Massimiliano Sibilio, chief commercial officer di Allianz Partners Italia, sottolinea: «In un settore sfidante e in continua evoluzione come il Travel, il valore della sinergia è imprescindibile. Per questo siamo lieti di essere partner assicurativo di una collaborazione che riunisce attori di esperienza e professionalità comprovata all’interno di un’iniziativa di ampio respiro, e con questo di semplificare l’esperienza di viaggio dando tranquillità a chi sceglie le nostre polizze».
[post_title] => I4T: accordo assicurativo con Welcome Travel per il network di agenzie
[post_date] => 2025-10-07T10:17:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759832278000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498247
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Parte domani “WE Team in Ischia – Top Edition”, l’evento riservato alle agenzie Welcome del segmento Team che si sono distinte per i migliori risultati di vendita in tutte le aree di business (leisure, vettori, assicurazioni e business travel).
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Imperatore Travel World, partner strategico del network per il turismo d’eccellenza del Mare Italia, capace di innovare l’esperienza locale ed esperienziale integrando tradizione e modernità, valorizzando l’ampio patrimonio turistico del nostro Paese e gli elementi distintivi dell’ospitalità italiana, si svolgerà dal 3 al 5 ottobre nello scenario raffinato del Manzi Hotel & SPA, simbolo di ospitalità d’eccellenza sull’isola di Ischia, sede dell’operatore.
L’obiettivo dell’evento è avviare un nuovo percorso di dialogo e collaborazione con le agenzie Team Top Selection, con la presenza di 50 Agenti che rappresentano parte dei punti vendita che saranno coinvolti nel progetto.
In quest’ottica, il dialogo con le agenzie Team Top Selection rappresenta un passaggio chiave per rafforzare e attualizzare il “nuovo” Progetto Team a loro dedicato, potenziandone ulteriormente il ruolo all’interno della rete e del mercato, candidandole a leader nel processo evolutivo che coinvolge il Network a beneficio di tutte le Agenzie che ne fanno parte.
Il confronto si svolgerà insieme alla direzione del Network, rappresentata da Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel Group, e Dante Colitta, direttore network, entrambi presenti all’evento con i responsabili di reparto, per un momento di dialogo strutturato, concreto e orientato al futuro.
[post_title] => Welcome: al via l'evento "We Team in Ischia", dedicato alle agenzie segmento Team
[post_date] => 2025-10-02T10:28:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759400893000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497899
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => ACI blueteam presenta il progetto di “Associazione in partecipazione” PrenotACI.travel, il brand Leisure di ACI blueteam. Un’iniziativa che prevede l’apertura di agenzie di viaggio PrenotACI.travel | L’agenzia dell’Automobile Club d’Italia, all’interno delle sedi provinciali ACI, combinando così in un’unica esperienza consulenza turistica, mobilità e servizi assicurativi.
Grazie a una collocazione strategica nelle sedi ACI, che contano più di 1.200.000 soci in Italia, l’agenzia viaggi potrà intercettare un flusso costante di utenza fidelizzata, valorizzando la fiducia del marchio e offrendo un servizio personalizzato in un contesto riconoscibile.
Il modello di collaborazione non richiede alcun investimento iniziale per l’associato, né l’assunzione di rischi personali: l’intera struttura logistica, tecnologica e promozionale viene gestita centralmente da ACI blueteam. L’associato PrenotACI.travel potrà così dedicarsi esclusivamente alla consulenza e alla vendita di soluzioni di viaggio, beneficiando delle condizioni di mercato più favorevoli, grazie alla partnership commerciale con Welcome Travel Network, di un accesso privilegiato a prestigiosi tour operator nazionali e internazionali e di una remunerazione che può arrivare fino al 95% del risultato netto.
Inoltre, sono previste scontistiche esclusive riservate ai soci ACI e ACI Storico, a conferma del forte legame con il mondo ACI e della volontà di offrire un servizio di valore aggiunto ai propri associati, arricchendo un’offerta già consolidata con una gamma di prestazioni più completa e competitiva.
Senza oneri iniziali
“Con questo progetto intendiamo valorizzare il patrimonio di fiducia e prossimità delle sedi ACI, creando sinergie reali tra servizi automobilistici, assicurativi e turistici. È un’opportunità concreta per gli operatori esperti del settore travel di avviare un’attività imprenditoriale in totale sicurezza, senza oneri iniziali e con il pieno supporto di ACI blueteam” – afferma Massimiliano Biella, Direttore Leisure Travel di ACI blueteam –. Il programma è rivolto a professionisti pronti a cogliere una nuova sfida in un contesto solido, meritocratico e in continua evoluzione. Siamo pronti a collaborare con gli agenti di viaggio che vogliano cogliere questa opportunità”.
I professionisti del settore travel interessati al progetto potranno ottenere maggiori dettagli anche presso lo stand PrenotACI.travel by ACI blueteam durante il Ttg Travel Experience a Rimini, dove il team sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni relative all’iniziativa, o rilasciare i propri contatti collegandosi a www.prenotaci.travel/associazione-in-partecipazione/.
[post_title] => Aci blueteam: una nuova fase per costruire l'agenzia di viaggio integrata
[post_date] => 2025-09-29T10:41:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759142514000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497790
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497792" align="alignleft" width="300"] Adriano Apicella[/caption]
Welcome Travel Group sarà presente anche quest’anno a Ttg Travel Experience, in programma dall’8 al 10 ottobre 2025 presso il Quartiere Fieristico di Rimini.
La manifestazione, programmata in un momento decisivo dell’anno, rappresenta per il Network un appuntamento fondamentale di confronto e dialogo con le Agenzie e i Partner commerciali. Un contesto privilegiato per analizzare i risultati dell’anno finanziario (01 novembre - 31 ottobre) che sta per chiudersi, condividere i nuovi trend di vendita, affrontare i principali temi commerciali e dare continuità ai progetti in corso, gettando le basi per il nuovo anno operativo.
Grazie a un ampio spazio espositivo situato in posizione strategica nel Padiglione A1 (Stand 139-202), Welcome Travel Group sarà presente con i brand Welcome e Geo, in un ambiente progettato per accogliere e valorizzare la centralità delle relazioni. Il concept sottolinea il ruolo del Network come hub di connessione tra Agenzie e Partner. Lo stand registra da sempre un’elevata affluenza, accogliendo sia Agenzie consolidate sia nuove realtà interessate ad entrare a far parte del Gruppo, insieme nsieme ai più prestigiosi attori del settore, scelti come Partner commerciali.
“Il Ttg Travel Experience rappresenta il principale evento fieristico nazionale e sarà anche l’occasione per fare un bilancio sul nuovo modello di sviluppo del Network, che non si fonda più sulla crescita della numerica delle Agenzie affiliate, ma sul supporto alle stesse per incrementare i propri volumi di vendita – dichiara Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel Group –. Per raggiungere questo obiettivo la struttura del Network è sempre più focalizzata nell’orientamento delle vendite verso i Partner commerciali, sulla progettazione campagne e iniziative esclusive, nell’erogazione di servizi di valore e sul sostegno alle Agenzie per fidelizzare e acquisire nuovi Clienti, oltre che nel garantire loro il massimo supporto nella risoluzione delle problematiche quotidiane”.
La presenza di Welcome Travel Group alla kermesse di Rimini sarà caratterizzata da una partecipazione compatta e significativa, orientata alla costruzione di valore. Un impegno che rinnova il supporto alle Agenzie della rete e conferma il ruolo del Gruppo come punto di riferimento per il settore. L’evento rappresenta un appuntamento di rilievo per l’intero comparto, capace di favorire connessioni, stimolare sinergie e sostenere lo sviluppo del business.
[post_title] => Apicella: «Welcome Travel a Ttg per un bilancio del nuovo modello di sviluppo del network»
[post_date] => 2025-09-26T10:44:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758883458000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497489
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A metà strada tra Genova e Savona, Varazze è un concentrato di esperienze diverse ma in perfetto equilibrio: outdoor, benessere, natura, cultura, enogastronomia, e naturalmente mare.
I “caruggi”, tipici vicoli, le case colorate, la Collegiata di Sant’Ambrogio con la sua torre medievale, raccontano l’anima più autentica della Liguria. Qui è nato Jacopo da Varagine, autore della Legenda Aurea: ogni anno la città si trasforma per le celebrazioni di Santa Caterina e San Bartolomeo, riti tradizionali e profondi che coinvolgono l’intera comunità.
Sulle alture, le frazioni come Alpicella e Piani d’Invrea custodiscono antichi oratori, vigneti, viste che abbracciano mare e colline.
Varazze è un paradiso per gli amanti dell’outdoor: il Parco del Beigua, riconosciuto Geoparco Unesco, offre oltre 500 km di sentieri tra foreste, panorami mozzafiato e perfino canyon. I percorsi per MTB della Trail Area sono ideali più sportivi, mentre la Ciclovia del Beigua è adatta per una pedalata panoramica tra Cogoleto, Varazze, Stella e Sassello.
Per chi ama esperienze più tranquille, c’è il Lungomare Europa, ex ferrovia trasformata in passeggiata vista mare, e l’Eremo del Deserto, luogo sospeso tra natura e spiritualità.
Le acque di Varazze, premiate con la Bandiera Blu, ospitano spiagge attrezzate, calette selvagge e attività per ogni età. È una delle mete surfistiche più rinomate d’Europa.
Alla Marina di Varazze non mancano boutique, ristoranti sul molo.
Gli stabilimenti balneari, aperti anche d’inverno, offrono elioterapia e relax tutto l’anno. Le strutture con Spa vista mare, i corsi di yoga in spiaggia, le passeggiate rigeneranti nel verde rendono il soggiorno un’esperienza olistica e completa.
I piatti tradizionali — buridda, mandilli, ravioli, verdure ripiene — raccontano la terra e il mare, tra trattorie storiche, mercatini di frazione e ristoranti contemporanei. Alcune eccellenze, come i Mandilli de Väze e lo zafferano locale, parlano di una Liguria genuina, fatta di mani esperte e sapori veri.
Varazze è viva tutto l’anno. In primavera, esplode con le celebrazioni di Santa Caterina, tra cortei, fuochi e devozione popolare. In estate, si anima con festival, concerti e il Cundigiun, evento gastronomico che celebra i sapori delle frazioni. In autunno, i boschi del Beigua si accendono di colori per chi ama il trekking. In inverno, l’aria frizzante invita a camminare sulla costa o a sfidare le onde nel cimento invernale.
Il momento clou per gli sportivi è il Varazze Adventure Festival, dove surf, trail, MTB, arrampicata e sport outdoor trasformano la città in un’arena di sfide e scoperta.
[post_title] => Varazze, la Liguria più autentica tutto l’anno, tra mare e percorsi nella natura
[post_date] => 2025-09-23T08:44:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758617092000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497458
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497460" align="alignleft" width="300"] Dante Colitta[/caption]
Al via domani “Geo4you – Gold Edition”, evento rivolto esclusivamente alle agenzie del segmento Gold del network Geo, che con l’occasione avranno l’opportunità di conoscere Cipro Nord.
Il viaggio organizzato in collaborazione con la divisione Tour Operating e la compagnia aerea Neos di Alpitour World –coinvolgerà 100 agenti di viaggio delle Agenzie Gold, chiamate a vivere in prima persona l’offerta turistica dell’area nord dell’isola, tra cultura, archeologia e natura incontaminata. La scelta di Cipro Nord si inserisce in un percorso d’apertura verso nuove mete: Alpitour World sta infatti valutando la possibilità di ampliare la propria programmazione estiva sulla destinazione, che negli ultimi mesi ha mostrato segnali di crescente interesse da parte del mercato. Un volo in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, messo a disposizione per l’evento da Neos, a conferma del forte investimento del Gruppo sull'iniziativa.
Estate a Cipro
Il soggiorno è previsto presso l’Alpiclub Kaya Artemis Resort. Il programma include la visita di Famagosta. A completare l’esperienza, la tappa nel quartiere di Varosha, luogo sospeso nel tempo, simbolo di una storia ancora viva.
Tra gli obiettivi principali dell’evento ci sono il rafforzamento del rapporto con le agenzie Gold, un’analisi puntuale sull’andamento dell’anno commerciale in chiusura e l’apertura di un confronto costruttivo su strategie e priorità legate al nuovo contratto di affiliazione, insieme alla direzione del Nnetwork appresentata da Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel Group, e Dante Colitta, direttore network, entrambi presenti all'evento e ai responsabili di reparto.
«Questo evento rappresenta molto più di un viaggio: è un’occasione concreta di condivisione, confronto e crescita di qualità, intesa come sviluppo professionale e rafforzamento del valore relazionale – afferma Colitta –. Portare le nostre agenzie Gold a scoprire Cipro Nord significa aprire nuove prospettive e consolidare il rapporto con chi ogni giorno contribuisce in modo decisivo al successo del network. È il simbolo di una visione che unisce strategia e relazione, con l’obiettivo di costruire insieme un futuro solido e di valore».
[post_title] => Le agenzie Gold invitate al "Geo4you". Obiettivo su Cipro Nord
[post_date] => 2025-09-22T10:07:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758535656000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "apicella welcome"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":27,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":96,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499858","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_499860\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Adriano Apicella[/caption]\r\n\r\nHanno preso il via da Firenze gli appuntamenti “Meet for Travel” di Welcome Travel Group, un format che rafforza la conoscenza e il rapporto con i partner del segmento vettori aerei e ferroviari.\r\n\r\nPresenti anche i principali enti di destinazione che collaborano con il metwork e altre primarie realtà di servizi ancillari del travel. Tutti si incontrano e si confrontano con gli agenti Welcome e Geo.\r\n\r\nIl format prevede un lungo momento Expo preserale, in cui ogni partner ha l’opportunità di interloquire direttamente, e a rotazione, con tutti gli agenti partecipanti, per rispondere puntualmente ad aspettative e necessità di ognuno. Segue un momento corale, in cui le tematiche di network sono centrali.\r\n\r\nAnche Alpitour World e Costa Crociere presenziano all’Expo con una postazione dedicata. Particolare rilevanza e visibilità sarà riservata ad Abu Dhabi come main partner di alcune tappe. Ma grande importanza ha anche l’aspetto conviviale in un’atmosfera uggestiva.\r\nLocation di charme\r\nIl network ha inoltre selezionato location di charme, alternative alle più gettonate piazze abitualmente frequentate per gli incontri del settore. Una scelta che ha destato particolare curiosità e interesse da parte di tutti. Business e relazioni si riconfermano quindi al centro delle attività programmate da Welcome Travel Group, sempre impegnato ad agevolare gli incontri qualitativi tra partner e agenti, finalizzati a capitalizzare le collaborazioni in essere. Altre tappe già pianificate sono quelle di Bergamo (4 novembre), Cesenatico (13 novembre) e Bari (25 novembre), a cui ne seguiranno altre nel 2026.\r\n\r\nAdriano Apicella, ceo Welcome Travel Group, presente alle serate, commenta l’iniziativa: «Anche, e ancor più quest’anno, il network desidera essere presente in ogni occasione programmata. L’intera prima linea, insieme agli area manager e ai network manager del territorio, condividerà ogni momento per interpretare al meglio i trend emergenti, recependo esigenze e aspettative, e garantendo ascolto attento e reattività efficace. Il tutto, naturalmente, con il consueto piacere di stare insieme».","post_title":"Welcome Travel Group, al via gli incontri \"Meet for Travel\"","post_date":"2025-10-23T10:13:03+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1761214383000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499538","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_499547\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Christian Garrone[/caption]\r\n\r\nGiunto al 14° anno consecutivo di crescita (fatturato, volumi in adv e polizze) a eccezione del periodo della pandemia, I4T riconferma la sua vocazione di operatore assicurativo focalizzato sulle agenzie e su selezionati tour operator perché, come spiega il responsabile intermediazione assicurativa Christian Garrone, «la specializzazione è fondamentale nel nostro mercato. Proprio per questo, sono allo studio diversi prodotti che saranno presentati nel 2026, tutti volti alla tutela delle agenzie di viaggio chiamate a confrontarsi con problematiche sempre nuove».\r\n\r\nA meno di un mese dall'annuncio dell'accordo quadro con Welcome Travel Group, che di fatto estende la fornitura di coperture assicurative a 360 gradi a tutte le agenzie del gruppo, Garrone rilancia anche sull'Intelligenza Artificiale, quella che lui stesso definisce \"AI4T\". «Stiamo lavorando a un suo sviluppo concreto che sia utile alle agenzie e che eviti di prendere abbagli connessi a un errato utilizzo di questo strumento - spiega il manager -. Per primi sul mercato, intorno alla metà di novembre proporremo un sistema che sfruttando l'IA consenta agli adv di interrogare la piattaforma per ottenere le migliori soluzioni tagliate sulle singole esigenze».\r\nI prodotti più richiesti\r\nIntanto, fra i prodotti sempre più richiesti, spicca la polizza ancillare I4Flight, che copre i casi di cancellazione del volo, un ambito di sempre maggior interesse data l'attività di molte agenzie che creano pacchetti di tour operating. Questa polizza si affianca ad altre soluzioni mirate, frutto della flessibilità e della capacità di adattamento alle diverse esigenze del settore. Dalle soluzioni ad hoc come la tutela legale contro i disservizi dei vettori, alle polizze incoming ed estero su estero per la clientela internazionale, fino ad I4Business per i viaggi d'affari.","post_title":"Christian Garrone, I4T: «La prossima sfida sarà AI4T»","post_date":"2025-10-20T11:10:18+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1760958618000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499296","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si è concluso con successo il fam trip organizzato da ItaliAbsolutely che ha permesso a 40 buyer provenienti da tutto il mondo di conoscere da vicino i territori di Emilia-Romagna e Marche.\r\n\r\nGli ospiti internazionali coinvolti hanno potuto apprezzare in prima persona la bellezza e l’autenticità di alcune località italiane fuori dai circuiti più classici, entrando in contatto diretto con i professionisti del settore che le rappresentano.\r\n\r\nLa varietà dell’offerta territoriale e le sessioni di networking hanno generato interesse e nuove prospettive di collaborazione: «Questo fam trip con ItaliAbsolutely mi ha permesso di conoscere molti posti in cui non ero mai stata. È stato un vero piacere prendere parte a questo tour tra Emilia-Romagna e Marche, ho visto molte cose interessanti che condividerò con i miei clienti una volta tornata, manderò molte persone qui», testimonia Armine Asatryan, di Harmony Travel and More, Los Angeles.\r\n\r\n«Ho visto molte cose nuove perfettamente inseribili nella mia programmazione. Ho tanti clienti ungheresi interessati a visitare quest’area e ora posso arricchire la mia offerta con tutti i posti che ho scoperto» rivela Péterné Dávid di Grosz Utazás kft, Ungheria, che prosegue «Partecipare ai workshop è stato davvero interessante per noi perché ci ha permesso di stabilire contatti con i professionisti del settore che operano in loco, dai servizi ai ristoranti».\r\n\r\nGli ospiti hanno sottolineato la qualità complessiva del programma, esprimendo un’attenzione particolare verso alcune destinazioni visitate, come San Marino, Grotte di Frasassi, Gradara e Pesaro.\r\n\r\n«Noi abbiamo molte cavità carsiche in Repubblica Ceca, ma le Grotte di Frasassi sono davvero meravigliose: sono diverse, hanno delle formazioni calcaree che, con le loro mille forme, stimolano la fantasia» dichiara Emil Pulka di EMMA Agency.\r\n\r\nJenny Rosenius di Tema Toscana, Svezia, rivela: «Gradara mi ha stupita, è un borgo medievale davvero affascinante. La visita al castello è stata magnifica, molto coinvolgente grazie anche agli attori che, nei panni dei personaggi danteschi di Paolo e Francesca, ci hanno sorpreso fra le stanze del castello».\r\n\r\n«Pesaro è una delle ragioni per cui ho scelto di partecipare a questo tour. È una città incredibile, con spiagge spettacolari, hotel di lusso per famiglie e soluzioni dotate di ogni comfort, anche per i bambini, fattore che io ricerco e apprezzo. Ed io vendo ciò che mi piace». sottolinea Cynthia Espinosa della Cynthia Tours Travel, Madrid.\r\n\r\nLe tappe del fam trip di ItaliAbsolutely\r\n\r\nDopo una serata di benvenuto e networking presso Castello Benelli, con la presentazione del territorio del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, nei giorni successivi gli ospiti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi operatori incoming del settore, visitare alcune strutture del gruppo Ferretti Hotels e partecipare a workshop con DMC italiane e della Regione Emilia-Romagna. Il programma ha incluso occasioni di networking con la partecipazione di Città Metropolitana di Messina al The Regent Boutique Hotel&Spa e di Toscana Promozione Turistica a Villa I Tramonti.\r\n\r\nIl tour organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna, capitanato dal direttore generale Emanuele Burioni, ha compreso la visita del centro storico di Rimini, per molti dei buyer sconosciuto, e si è concluso con pranzo tipico offerto da Collina dei Poeti, tra le colline di Santarcangelo di Romagna: location per matrimoni ed eventi e agriturismo produttore di vino e olio che offre degustazioni, cooking class e visite guidate.\r\n\r\nPrima di raggiungere le Marche, il tour è proseguito con una visita guidata della Repubblica di San Marino, tra salite, discese e viste panoramiche.\r\n\r\nNel caratteristico borgo medievale di Gradara, nelle Marche, i buyer sono stati accolti da Luca Baroni, direttore della rete museale Marche Nord. La visita al castello e alle sue mura ha fatto rivivere, anche grazie alla rievocazione storica, la leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.\r\n\r\nDopo Gradara è stato il turno della città marittima di Pesaro, valorizzata ulteriormente dal soggiorno presso il Nautilus Family Hotel di Lindbergh Hotels. Nominata Città Creativa Unesco della Musica per il suo ricco patrimonio musicale e per essere città natale del compositore Gioacchino Rossini, la località unisce la tradizione balneare con una forte identità artistica e musicale, ed è anche apprezzata per l’attenzione all’ambiente, con le sue numerose piste ciclabili. Durante il pranzo presso il ristorante Polo, a Pesaro, gli agenti di viaggio hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente dell’Associazione degli Albergatori Pesaresi Marco Filippetti e i proprietari di alcuni hotel della zona che hanno potuto presentare le loro strutture.\r\n\r\nTappa conclusiva del fam trip è stata il territorio di Genga e delle Grotte di Frasassi, presentato dalla responsabile marketing Sara Bonacucina. Durante il soggiorno, gli ospiti sono stati accolti presso l’Hotel Le Grotte e l’Hotel Terme di Frasassi, strutture selezionate per coniugare comfort e prossimità alle principali attrazioni del territorio.\r\n\r\nLa visita delle Grotte di Frasassi, tra i complessi carsici più spettacolari al mondo, ha lasciato gli ospiti a bocca aperta. Tra stalattiti e stalagmiti, i buyer hanno potuto conoscere i diversi itinerari disponibili all’interno del sito.\r\n\r\nIl programma ha incluso anche la visita all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, esempio di architettura romanica benedettina dell’XI secolo e punto di riferimento spirituale e culturale del territorio. Nelle immediate vicinanze, il Museo Speleopaleontologico e Archeologico ha offerto uno sguardo sulle origini geologiche e antropologiche della zona, con reperti e testimonianze uniche.\r\n\r\nIl gruppo ha raggiunto anche Pierosara, suggestivo borgo panoramico affacciato sulle gole di Frasassi e della Rossa, il Tempio neoclassico del Valadier, incastonato nella roccia, e l’antico eremo di Santa Maria Infra Saxa.\r\n\r\nA completare l’esperienza, particolarmente apprezzata dai partecipanti, è stata la visita al Museo Arte Storia Territorio di Genga, dove, grazie alla realtà immersiva tramite visori, è stato possibile sorvolare virtualmente i luoghi visitati durante la giornata, offrendo una prospettiva inedita e coinvolgente sull’intera esperienza.\r\n\r\nSi ringraziano inoltre, in ordine alfabetico: Amare Italia, Arcadia Tour Operator & DMC, Avire Viaggi, Bologna Welcome Incoming Travel Agency, Cesenatico Holidays, Egocentro/Atitur-Firmatour, Fair Winds Tour/Keys of Italy, Giratlantide, Incoming Gradara, Life in Tour by IF Imola Faenza Tourism Company, Modenatur Incoming Tour Operator & DMC, Parma Welcome Travel, Positive Tours, Promhotels Tour Operator Incoming & DMC, Ravenna Incoming & Visitors Bureau, San Marino Welcome DMC, Sognare Insieme Viaggi, Somewhere Tours, Studiowiki e Visit Rimini.\r\n\r\nSi ringrazia in particolare il servizio transfer GoOpti che ha curato tutti gli spostamenti del fam trip.\r\n\r\n[gallery ids=\"499346,499345,499347,499333,499338,499334,499335,499336,499337,499339,499340,499341,499342,499344,499351\"]\r\n\r\n \r\n\r\nDi Elisa Biagioli","post_title":"Alla scoperta di Emilia Romagna e Marche con il fam trip di ItaliAbsolutely","post_date":"2025-10-16T11:25:36+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1760613936000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498569","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I4T – Insurance Travel annuncia un accordo quadro con Welcome Travel Group per la fornitura delle coperture assicurative alle agenzie di viaggio delle reti Welcome Travel Network e Geo Travel Network, per un totale di oltre 2600 punti vendita.\r\nLa partnership, già operativa, rafforza una collaborazione consolidata sulle polizze medico/bagaglio e annullamento, estendendola ad altri prodotti travel e alle coperture corporate.\r\nSul fronte corporate, l’accordo comprende la polizza RC Professionale per tutti i punti vendita, la tutela legale, sempre più strategica a causa dell’elevato numero di conteziosi legati ai trasporti e alla gestione dei rapporti con i clienti, e le coperture incendio, uffici e infortuni.\r\n«Le assicurazioni assumono un ruolo sempre più strategico e in I4T abbiamo da tempo riconosciuto un partner affidabile - dichiara Sandro Palumbo, responsabile business travel e accordi quadro Welcome Travel Group -. Da oggi le nostre agenzie dispongono di strumenti ulteriormente potenziati, in grado di garantire la serenità dei clienti e, al contempo, tutelare l’attività professionale, con la continuità di qualità e servizio che già conoscono e apprezzano”.\r\nPer quanto riguarda il travel, oltre alla conferma del portale Globy di Allianz Partners, da sempre riferimento per le agenzie Geo e Welcome, gli agenti possono accedere all’intera gamma di prodotti I4T attraverso il Portale Network: dalle coperture ancillari sui trasporti alle polizze dedicate a specifici segmenti come business travel, gite scolastiche, incoming e coperture “estero su estero”.\r\n«Per noi questa partnership è un passaggio di grande valore strategico - aggiunge Christian Garrone, responsabile intermediazione assicurativa I4T -. Lavorare con Welcome Travel Group significa condividere una visione di crescita che mette al centro professionalità, innovazione, tecnologia in grado di supportare grandi numeri e qualità del servizio: fattori che da sempre contraddistinguono l’approccio di I4T.”. \r\nCentrali nell’accordo anche la consulenza tecnica e la formazione garantite dagli Area Manager I4T sul territorio nazionale e il servizio di presa in carico diretta della gestione dei sinistri, fino alla liquidazione. \r\nMassimiliano Sibilio, chief commercial officer di Allianz Partners Italia, sottolinea: «In un settore sfidante e in continua evoluzione come il Travel, il valore della sinergia è imprescindibile. Per questo siamo lieti di essere partner assicurativo di una collaborazione che riunisce attori di esperienza e professionalità comprovata all’interno di un’iniziativa di ampio respiro, e con questo di semplificare l’esperienza di viaggio dando tranquillità a chi sceglie le nostre polizze».","post_title":"I4T: accordo assicurativo con Welcome Travel per il network di agenzie","post_date":"2025-10-07T10:17:58+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1759832278000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498247","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Parte domani “WE Team in Ischia – Top Edition”, l’evento riservato alle agenzie Welcome del segmento Team che si sono distinte per i migliori risultati di vendita in tutte le aree di business (leisure, vettori, assicurazioni e business travel).\r\n\r\nL’iniziativa, organizzata in collaborazione con Imperatore Travel World, partner strategico del network per il turismo d’eccellenza del Mare Italia, capace di innovare l’esperienza locale ed esperienziale integrando tradizione e modernità, valorizzando l’ampio patrimonio turistico del nostro Paese e gli elementi distintivi dell’ospitalità italiana, si svolgerà dal 3 al 5 ottobre nello scenario raffinato del Manzi Hotel & SPA, simbolo di ospitalità d’eccellenza sull’isola di Ischia, sede dell’operatore.\r\n\r\nL’obiettivo dell’evento è avviare un nuovo percorso di dialogo e collaborazione con le agenzie Team Top Selection, con la presenza di 50 Agenti che rappresentano parte dei punti vendita che saranno coinvolti nel progetto.\r\nIn quest’ottica, il dialogo con le agenzie Team Top Selection rappresenta un passaggio chiave per rafforzare e attualizzare il “nuovo” Progetto Team a loro dedicato, potenziandone ulteriormente il ruolo all’interno della rete e del mercato, candidandole a leader nel processo evolutivo che coinvolge il Network a beneficio di tutte le Agenzie che ne fanno parte.\r\nIl confronto si svolgerà insieme alla direzione del Network, rappresentata da Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel Group, e Dante Colitta, direttore network, entrambi presenti all’evento con i responsabili di reparto, per un momento di dialogo strutturato, concreto e orientato al futuro.","post_title":"Welcome: al via l'evento \"We Team in Ischia\", dedicato alle agenzie segmento Team","post_date":"2025-10-02T10:28:13+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1759400893000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497899","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"ACI blueteam presenta il progetto di “Associazione in partecipazione” PrenotACI.travel, il brand Leisure di ACI blueteam. Un’iniziativa che prevede l’apertura di agenzie di viaggio PrenotACI.travel | L’agenzia dell’Automobile Club d’Italia, all’interno delle sedi provinciali ACI, combinando così in un’unica esperienza consulenza turistica, mobilità e servizi assicurativi.\r\nGrazie a una collocazione strategica nelle sedi ACI, che contano più di 1.200.000 soci in Italia, l’agenzia viaggi potrà intercettare un flusso costante di utenza fidelizzata, valorizzando la fiducia del marchio e offrendo un servizio personalizzato in un contesto riconoscibile.\r\nIl modello di collaborazione non richiede alcun investimento iniziale per l’associato, né l’assunzione di rischi personali: l’intera struttura logistica, tecnologica e promozionale viene gestita centralmente da ACI blueteam. L’associato PrenotACI.travel potrà così dedicarsi esclusivamente alla consulenza e alla vendita di soluzioni di viaggio, beneficiando delle condizioni di mercato più favorevoli, grazie alla partnership commerciale con Welcome Travel Network, di un accesso privilegiato a prestigiosi tour operator nazionali e internazionali e di una remunerazione che può arrivare fino al 95% del risultato netto.\r\nInoltre, sono previste scontistiche esclusive riservate ai soci ACI e ACI Storico, a conferma del forte legame con il mondo ACI e della volontà di offrire un servizio di valore aggiunto ai propri associati, arricchendo un’offerta già consolidata con una gamma di prestazioni più completa e competitiva.\r\n\r\nSenza oneri iniziali\r\n“Con questo progetto intendiamo valorizzare il patrimonio di fiducia e prossimità delle sedi ACI, creando sinergie reali tra servizi automobilistici, assicurativi e turistici. È un’opportunità concreta per gli operatori esperti del settore travel di avviare un’attività imprenditoriale in totale sicurezza, senza oneri iniziali e con il pieno supporto di ACI blueteam” – afferma Massimiliano Biella, Direttore Leisure Travel di ACI blueteam –. Il programma è rivolto a professionisti pronti a cogliere una nuova sfida in un contesto solido, meritocratico e in continua evoluzione. Siamo pronti a collaborare con gli agenti di viaggio che vogliano cogliere questa opportunità”.\r\nI professionisti del settore travel interessati al progetto potranno ottenere maggiori dettagli anche presso lo stand PrenotACI.travel by ACI blueteam durante il Ttg Travel Experience a Rimini, dove il team sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni relative all’iniziativa, o rilasciare i propri contatti collegandosi a www.prenotaci.travel/associazione-in-partecipazione/.","post_title":"Aci blueteam: una nuova fase per costruire l'agenzia di viaggio integrata","post_date":"2025-09-29T10:41:54+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1759142514000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497790","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497792\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Adriano Apicella[/caption]\r\nWelcome Travel Group sarà presente anche quest’anno a Ttg Travel Experience, in programma dall’8 al 10 ottobre 2025 presso il Quartiere Fieristico di Rimini.\r\nLa manifestazione, programmata in un momento decisivo dell’anno, rappresenta per il Network un appuntamento fondamentale di confronto e dialogo con le Agenzie e i Partner commerciali. Un contesto privilegiato per analizzare i risultati dell’anno finanziario (01 novembre - 31 ottobre) che sta per chiudersi, condividere i nuovi trend di vendita, affrontare i principali temi commerciali e dare continuità ai progetti in corso, gettando le basi per il nuovo anno operativo.\r\nGrazie a un ampio spazio espositivo situato in posizione strategica nel Padiglione A1 (Stand 139-202), Welcome Travel Group sarà presente con i brand Welcome e Geo, in un ambiente progettato per accogliere e valorizzare la centralità delle relazioni. Il concept sottolinea il ruolo del Network come hub di connessione tra Agenzie e Partner. Lo stand registra da sempre un’elevata affluenza, accogliendo sia Agenzie consolidate sia nuove realtà interessate ad entrare a far parte del Gruppo, insieme nsieme ai più prestigiosi attori del settore, scelti come Partner commerciali.\r\n“Il Ttg Travel Experience rappresenta il principale evento fieristico nazionale e sarà anche l’occasione per fare un bilancio sul nuovo modello di sviluppo del Network, che non si fonda più sulla crescita della numerica delle Agenzie affiliate, ma sul supporto alle stesse per incrementare i propri volumi di vendita – dichiara Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel Group –. Per raggiungere questo obiettivo la struttura del Network è sempre più focalizzata nell’orientamento delle vendite verso i Partner commerciali, sulla progettazione campagne e iniziative esclusive, nell’erogazione di servizi di valore e sul sostegno alle Agenzie per fidelizzare e acquisire nuovi Clienti, oltre che nel garantire loro il massimo supporto nella risoluzione delle problematiche quotidiane”.\r\n La presenza di Welcome Travel Group alla kermesse di Rimini sarà caratterizzata da una partecipazione compatta e significativa, orientata alla costruzione di valore. Un impegno che rinnova il supporto alle Agenzie della rete e conferma il ruolo del Gruppo come punto di riferimento per il settore. L’evento rappresenta un appuntamento di rilievo per l’intero comparto, capace di favorire connessioni, stimolare sinergie e sostenere lo sviluppo del business.","post_title":"Apicella: «Welcome Travel a Ttg per un bilancio del nuovo modello di sviluppo del network»","post_date":"2025-09-26T10:44:18+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1758883458000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497489","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A metà strada tra Genova e Savona, Varazze è un concentrato di esperienze diverse ma in perfetto equilibrio: outdoor, benessere, natura, cultura, enogastronomia, e naturalmente mare.\r\n\r\nI “caruggi”, tipici vicoli, le case colorate, la Collegiata di Sant’Ambrogio con la sua torre medievale, raccontano l’anima più autentica della Liguria. Qui è nato Jacopo da Varagine, autore della Legenda Aurea: ogni anno la città si trasforma per le celebrazioni di Santa Caterina e San Bartolomeo, riti tradizionali e profondi che coinvolgono l’intera comunità.\r\n\r\nSulle alture, le frazioni come Alpicella e Piani d’Invrea custodiscono antichi oratori, vigneti, viste che abbracciano mare e colline.\r\n\r\nVarazze è un paradiso per gli amanti dell’outdoor: il Parco del Beigua, riconosciuto Geoparco Unesco, offre oltre 500 km di sentieri tra foreste, panorami mozzafiato e perfino canyon. I percorsi per MTB della Trail Area sono ideali più sportivi, mentre la Ciclovia del Beigua è adatta per una pedalata panoramica tra Cogoleto, Varazze, Stella e Sassello.\r\n\r\nPer chi ama esperienze più tranquille, c’è il Lungomare Europa, ex ferrovia trasformata in passeggiata vista mare, e l’Eremo del Deserto, luogo sospeso tra natura e spiritualità.\r\n\r\nLe acque di Varazze, premiate con la Bandiera Blu, ospitano spiagge attrezzate, calette selvagge e attività per ogni età. È una delle mete surfistiche più rinomate d’Europa.\r\n\r\nAlla Marina di Varazze non mancano boutique, ristoranti sul molo.\r\n\r\nGli stabilimenti balneari, aperti anche d’inverno, offrono elioterapia e relax tutto l’anno. Le strutture con Spa vista mare, i corsi di yoga in spiaggia, le passeggiate rigeneranti nel verde rendono il soggiorno un’esperienza olistica e completa.\r\n\r\nI piatti tradizionali — buridda, mandilli, ravioli, verdure ripiene — raccontano la terra e il mare, tra trattorie storiche, mercatini di frazione e ristoranti contemporanei. Alcune eccellenze, come i Mandilli de Väze e lo zafferano locale, parlano di una Liguria genuina, fatta di mani esperte e sapori veri.\r\n\r\nVarazze è viva tutto l’anno. In primavera, esplode con le celebrazioni di Santa Caterina, tra cortei, fuochi e devozione popolare. In estate, si anima con festival, concerti e il Cundigiun, evento gastronomico che celebra i sapori delle frazioni. In autunno, i boschi del Beigua si accendono di colori per chi ama il trekking. In inverno, l’aria frizzante invita a camminare sulla costa o a sfidare le onde nel cimento invernale.\r\n\r\nIl momento clou per gli sportivi è il Varazze Adventure Festival, dove surf, trail, MTB, arrampicata e sport outdoor trasformano la città in un’arena di sfide e scoperta.","post_title":"Varazze, la Liguria più autentica tutto l’anno, tra mare e percorsi nella natura","post_date":"2025-09-23T08:44:52+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1758617092000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497458","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497460\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Dante Colitta[/caption]\r\n\r\nAl via domani “Geo4you – Gold Edition”, evento rivolto esclusivamente alle agenzie del segmento Gold del network Geo, che con l’occasione avranno l’opportunità di conoscere Cipro Nord.\r\n\r\nIl viaggio organizzato in collaborazione con la divisione Tour Operating e la compagnia aerea Neos di Alpitour World –coinvolgerà 100 agenti di viaggio delle Agenzie Gold, chiamate a vivere in prima persona l’offerta turistica dell’area nord dell’isola, tra cultura, archeologia e natura incontaminata. La scelta di Cipro Nord si inserisce in un percorso d’apertura verso nuove mete: Alpitour World sta infatti valutando la possibilità di ampliare la propria programmazione estiva sulla destinazione, che negli ultimi mesi ha mostrato segnali di crescente interesse da parte del mercato. Un volo in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, messo a disposizione per l’evento da Neos, a conferma del forte investimento del Gruppo sull'iniziativa.\r\nEstate a Cipro\r\nIl soggiorno è previsto presso l’Alpiclub Kaya Artemis Resort. Il programma include la visita di Famagosta. A completare l’esperienza, la tappa nel quartiere di Varosha, luogo sospeso nel tempo, simbolo di una storia ancora viva.\r\nTra gli obiettivi principali dell’evento ci sono il rafforzamento del rapporto con le agenzie Gold, un’analisi puntuale sull’andamento dell’anno commerciale in chiusura e l’apertura di un confronto costruttivo su strategie e priorità legate al nuovo contratto di affiliazione, insieme alla direzione del Nnetwork appresentata da Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel Group, e Dante Colitta, direttore network, entrambi presenti all'evento e ai responsabili di reparto.\r\n\r\n«Questo evento rappresenta molto più di un viaggio: è un’occasione concreta di condivisione, confronto e crescita di qualità, intesa come sviluppo professionale e rafforzamento del valore relazionale – afferma Colitta –. Portare le nostre agenzie Gold a scoprire Cipro Nord significa aprire nuove prospettive e consolidare il rapporto con chi ogni giorno contribuisce in modo decisivo al successo del network. È il simbolo di una visione che unisce strategia e relazione, con l’obiettivo di costruire insieme un futuro solido e di valore».\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Le agenzie Gold invitate al \"Geo4you\". Obiettivo su Cipro Nord","post_date":"2025-09-22T10:07:36+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1758535656000]}]}}