25 luglio 2017 11:47
Si avvicina la novantaduesima edizione del Palio del Golfo, la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo, che ogni anno si arricchisce ulteriormente di eventi e iniziative che vi fanno da cornice. La settimana principale, è quella dedicata alla gara, in programma per il 6 agosto, la prima domenica del mese. I giorni precedenti saranno scanditi da quegli eventi che ormai storicamente, e come vuole la tradizione, rappresentano il preludio al momento più atteso. Si inizierà venerdì 4 agosto, a partire dalle 21, con la sfilata storica. Le tredici borgate attraverseranno la città partendo da Piazza Brin per arrivare in Piazza Europa, dove avrà luogo la riconsegna dei palii al momento custoditi dalle borgate di Marola, Porto Venere e Cadimare, detentori rispettivamente del palio senior, junior e femminile. Sabato 5 agosto, la giornata sarà dedicata alla stazzatura e al controllo delle imbarcazioni in Piazza del Mercato. Un momento fondamentale per poter verificare la regolarità delle barche, ma capace di suscitare l’attenzione non solo per gli addetti ai lavori. Al termine della pesa, a partire dalle 20.30, in Corso Cavour si svolgerà la tradizionale Cena delle Borgate, aperta a tutta la cittadinanza. Domenica 6 agosto le gare nello specchio acqueo di Passeggiata Morin: alle 17 il Palio femminile, al quale prenderanno parte otto imbarcazioni. Alle 18 il Palio junior, con undici equipaggi presenti. Alle 19.30, subito dopo la ‘sfilata in mare’ delle barche, la commemorazione dei caduti e la solenne apertura della disfida remiera, andrà in scena il novantaduesimo Palio del Golfo, con tutti e tredici gli armi senior pronti a battagliare fino all’ultimo colpo di remo: duemila metri da percorrere e tre giri di boa. La giornata si concluderà, alle 22.30, con lo spettacolo pirotecnico. Tra le novità, la durata del Villaggio, che per questa edizione continuerà infatti ad animare il lungomare cittadino fino al 15 agosto e quindi ben oltre il termine della gara remiera con spettacoli per adulti e per bambini, concerti, talent show, mostre, karaoke e tanto altro ancora.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501047
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Adsp (Autorità di sistema portuale del mar Ligure Orientale
porti della Spezia e Carrara) ha approvato il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale.
Il documento contabile conferma la resilienza dell’ AdSP, con una buona tenuta dei traffici ed una ulteriore spinta nella realizzazione di infrastrutture essenziali, grazie anche alla buona capacità di autofinanziamento dell’ente .
Il bilancio, stima in maniera prudenziale entrate correnti superiori ai 34 milioni di euro (oltre 20 milioni riferiti ai diritti portuali e 11 milioni ai canoni derivanti dalle concessioni demaniali) a fronte di spese della stessa natura per circa 21 milioni di euro, con un avanzo corrente di circa 13 milioni di euro.
Grazie a questo positivo risultato di bilancio, sarà possibile avviare rilevanti operazioni di prestito, allo scopo di assicurare la copertura finanziaria per procedere con i grandi investimenti infrastrutturali previsti dall’ente nel 2026 e che ammontano, nel complesso, a circa 127 milioni di euro, di cui 52 a carico dei privati.
Tra gli interventi più significativi spiccano la realizzazione del dragaggio del terzo bacino nel porto della Spezia e del canale di accesso nel porto di Marina di Carrara, la realizzazione del ponte mobile in località Pagliari e gli altri interventi infrastrutturali mirati sia ad incrementare l’efficienza degli scali di competenza, sia ad armonizzare il rapporto tra le attività portuali, ambiente e tessuto cittadino, quali la fascia di rispetto. Oltre a ciò, l’attività dell’ente si concretizzerà nel portare avanti importanti interventi già avviati, in primis l’elettrificazione del porto e il nuovo molo crociere.
[post_title] => Porti La Spezia e Marina di Carrara, la programmazione prosegue con l’elettrificazione del porto e il nuovo molo crociere
[post_date] => 2025-11-07T12:02:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762516924000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500969
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' attiva da oggi e permette di vivere una crociera di 8 giorni a prezzi super vantaggiosi. Si tratta della promozione Black Friday messa in campo da Costa Crociere, che per le prenotazioni effettuate entro il 1° dicembre 2025 garantisce quote competitive sulle crociere alla scoperta delle isole Canarie, dei Caraibi, del Mediterraneo e del Nord Europa. Inoltre, è prevista una tariffa speciale anche per chi decide di aggiungere al suo viaggio il pacchetto bevande, per rendere così la propria esperienza di vacanza ancora più completa.
La campagna
La campagna comprende una grande varietà di itinerari. Costa Smeralda propone un itinerario di 8 giorni che attraversa il cuore del Mediterraneo Occidentale, tra Italia, Francia, Spagna e Tunisia. Rimanendo sempre nel Mediterraneo, vi sono i due itinerari novità di Costa Toscana: il primo, dedicato ai “Golfi d’Italia”, con crociere di 8 giorni, fino a dicembre 2025, esplorando dai profumi della Provenza ai sapori della Catalogna, fino ai colori del golfo di Napoli e delle casette delle Cinque Terre. Il secondo, più lungo, da gennaio 2026, propone crociere di 12 o 13 giorni dall’Andalusia alla costa nordafricana, alla scoperta di un Mediterraneo inedito, con nuove mete come Malaga, Alicante, Tunisi e Tangeri.
Nella stagione fredda è possibile ritrovare il caldo con l’itinerario novità alle Canarie e i Caraibi. L’itinerario di Costa Fortuna verso l’arcipelago spagnolo, che toccherà anche Marocco e Madeira, permetterà, per la prima volta in assoluto, di visitare ogni settimana 6 isole in 8 giorni in questo paradiso dell’Atlantico raggiungibile con formula volo+crociera da Tenerife e Las Palmas.
L’essenza più autentica dei Caraibi, invece, sarà proposta da Costa Pacifica e Costa Fascinosa con 3 itinerari a scelta: da quello dedicato a Santo Domingo e all’intimità incontaminata di Catalina Island, all’esperienza con 5 scali nella sola Repubblica Dominicana, a un itinerario che tocca fino a 6 isole diverse delle Antille. Per chi stesse, invece, già pensando alla prossima estate, la promozione include anche le partenze della stagione estiva 2026 nel Mediterraneo Occidentale, Orientale e in Nord Europa, dove opereranno Costa Diadema e Costa Favolosa con itinerari da 8 a 15 giorni, con un piano voli da tutta Italia. Oltre, infine, alle crociere Transatlantiche e di posizionamento.
«Le nuove promozioni e gli innumerevoli strumenti e servizi per i nostri partner della distribuzione hanno l’obiettivo di stimolare costantemente la domanda, intercettare nuovi target di clienti attraverso quelli che sono i nostri primi ambasciatori: i partner della distribuzione – afferma il direttore commerciale, Riccardo Fantoni -. La nostra nuova iniziativa commerciale dedicata al Black Friday nasce proprio con questo intento: aumentare il traffico in agenzia e offrire un’ulteriore opportunità, un'esperienza ancora più completa per i propri clienti e, al tempo stesso, incrementare il guadagno grazie alla tariffa con pacchetto bevande incluso. Redditività che cresce anche grazie all’incentivazione del Segui-C, che ha raggiunto il settimo e ultimo run dell’anno e vedrà tutti i partecipanti ottenere una supercommissione direttamente in estratto conto. Emozionare il cliente resta la vocazione primaria di Costa e grazie alle Sea and Land Destinations i nostri ospiti potranno visitare e vivere destinazioni, sul mare e a terra, davvero sorprendenti».
[post_title] => Costa Crociere, al via la speciale promozione Black Friday
[post_date] => 2025-11-05T14:59:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762354746000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500802
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500551" align="alignright" width="300"] ph credits Agenzia in Liguria[/caption]
In arrivo, da parte del ministero del turismo, un contributo complessivo di tre milioni di euro per il progetto cicloturistico La Liguria degli anelli. Il ministero ha dato il via libera alla graduatoria, relativa all’avviso di manifestazione di interesse, per la presentazione di richieste di contributo a valere sulle risorse del fondo unico nazionale per il turismo (Funt) di conto capitale per le province di Imperia e Savona, la città metropolitana di Genova e il comune di Sanremo. I lavori inizieranno nei primi mesi del 2026, con interventi che coinvolgeranno complessivamente 400 chilometri di strade bianche e provinciali; le strade saranno ammodernate e attrezzate con circa 20 stazioni di ricarica.
«I fondi in arrivo confermano il riconoscimento nazionale della qualità di questo ambizioso progetto - dichiara il presidente della regione Liguria Marco Bucci -. La Liguria degli anelli rappresenta un investimento strategico per valorizzare il nostro territorio e rafforzare l’offerta turistica legata al ciclismo e alle attività outdoor. Significa promuovere un turismo sostenibile, capace di generare valore economico e di attrarre visitatori tutto l’anno, offrendo al tempo stesso ai cittadini della nostra regione nuovi percorsi per vivere e scoprire la Liguria in modo autentico».
"Una notizia che aspettavamo e che ci rende molto felici, voglio ringraziare gli enti interessati e Anci per il prezioso contributo e gli uffici della regione per il grande lavoro svolto nei tempi previsti – commenta l'assessore regionale al turismo Luca Lombardi - Non solo siamo riusciti ad ottenere i 2 milioni per le province di Imperia, Savona e la Città Metropolitana di Genova, cosa che non era affatto scontata, ma anche un altro milione per Sanremo come progetto aggiuntivo. Considerando che a fine mese destineremo altri 1,2 milioni per i restanti interventi sulle ciclovie con Funt 2025 alla fine avremo 4,5 milioni che diventeranno 9 col cofinanziamento delle province e dei comuni. Sono inoltre in fase di elaborazione ulteriori interventi da presentare entro il 30 novembre per il comune di Genova e la Città Metropolitana di Genova e, il prossimo anno, sulla base delle risorse Funt previste per l’anno per la provincia della Spezia».
[post_title] => La Liguria degli anelli, in arrivo 3 milioni di euro per il progetto cicloturistico
[post_date] => 2025-11-04T11:00:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762254030000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500738
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Spezia entra nella rete delle città creative Unesco, ottenendo il titolo di “città creativa per il design”, un riconoscimento permanente che premia l’eccellenza creativa e produttiva della città nel settore del design nautico. Questo traguardo internazionale consacra La Spezia come capitale mondiale della nautica, sede ideativa e produttiva dei più importanti brand di yacht e superyacht, e punto di riferimento globale per innovazione, sostenibilità e cultura del mare.
«Un riconoscimento straordinario che premia la storia, la visione e il talento della nostra comunità. – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - La Spezia si distingue da sempre per il suo spirito innovativo e resiliente, in cui design e creatività non sono semplicemente tratti caratteristici, ma rappresentano l’essenza stessa della nostra identità. Il design per La Spezia non è solo una vocazione, ma un linguaggio che racconta la nostra cultura e la nostra capacità di coniugare tradizione e innovazione. Dall’arte dei maestri d’ascia alle attività dell’Arsenale Marittimo Militare, dall’industria del mobile al design d’interni e al design nautico più avanzato, la nostra città ha saputo trasformare il saper fare in eccellenza, contribuendo in modo decisivo al prestigio del made in Italy nel mondo. Questo riconoscimento Unesco rappresenta un punto di partenza: rafforza la presenza dell’Italia nel panorama internazionale del design e conferma La Spezia come laboratorio di creatività e sostenibilità.
La nostra città continuerà a promuovere il dialogo tra arte, industria e territorio, investendo su giovani talenti, formazione e innovazione, affinché la creatività resti il motore di uno sviluppo sempre più sostenibile e condiviso».
Le “città creative Unesco”, distribuite in oltre 90 paesi e suddivise in otto cluster tematici (letteratura, cinema, artigianato e arte popolare, media arts, architettura, gastronomia, musica e design), fanno della creatività un motore di sviluppo urbano sostenibile. La Spezia si aggiunge alle 49 città nel mondo già riconosciute per il design, tra cui Dubai, Shanghai, Berlino, Montréal, Buenos Aires e Valencia.
Conosciuta storicamente come la “città del Golfo dei Poeti”, La Spezia ha sempre rappresentato un crocevia di intellettuali, artisti e innovatori. Le acque del suo golfo hanno plasmato un’identità culturale profonda, diventando terreno fertile per idee, scambi e progetti creativi. Il legame con il design affonda le radici nell’arte dei maestri d’ascia, nell’Arsenale Marittimo Militare, nell’industria del mobile e del design d’interni, trasformando la città in un distretto di rilevanza mondiale nel campo del design nautico.
[post_title] => La Spezia tra le capitali mondiali della creatività e del design nautico
[post_date] => 2025-11-04T08:28:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762244919000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500250
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Delta Air Lines collegherà Atlanta a Riyadh, con tre voli settimanali operati con Airbus A350-900, dall'ottobre 2026.
Questa apertura segna il debutto di Delta sul mercato saudita e conferma la sua ambizione di rafforzare il network intercontinentale. «L'apertura di questo collegamento verso Riyadh rappresenta una tappa fondamentale della nostra crescita globale mentre iniziamo il nostro secondo secolo di voli» ha dichiarato Ed Bastian, ceo del vettore Usa.
I voli saranno operati con Airbus A350-900, dove i passeggeri potranno usufruire dell'intera gamma di servizi premium della compagnia: Delta One (sedili completamente reclinabili), Premium Select, Comfort+ e Main Cabin. A bordo, gli arredi porteranno la firma Missoni, mentre la connettività sarà garantita dal wi-fi ad alta velocità e gratuito Delta Sync, già implementato sulla flotta a lungo raggio.
La compagnia statunitense amplia così l'offerta verso il Medio Oriente, una regione in cui la concorrenza tra vettori americani, europei e del Golfo si sta intensificando sempre di più. Delta offrirà così ai passeggeri sauditi un accesso in coincidenza a oltre 150 destinazioni negli Stati Uniti, attraverso l'hub di Atlanta.
Questa apertura fa parte di una dinamica di espansione che vedrà Delta lanciare nuove rotte verso Marrakech, Melbourne, la Sardegna, Porto, Hong Kong e Malta nei prossimi due anni. Una diversificazione geografica che conferma la volontà della compagnia di rafforzare la propria presenza sui mercati emergenti e turistici ad alto potenziale.
[post_title] => Delta Air Lines collegherà Atlanta a Riyadh, dall'ottobre 2026
[post_date] => 2025-10-28T11:41:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761651709000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499988
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un totale di circa 800 voli giornalieri verso circa 170 destinazioni in 73 paesi: questi in sintesi i numeri della stagione invernale 2025-2026 di Air France.
Tra le novità dell'operativo spiccano l'apertura di nuovi collegamenti da Parigi-Charles de Gaulle a Phuket e Punta Cana, oltre che Las Vegas.
Decollerà il prossimo 7 novembre la nuova rotta per Phuket, operata tre volte alla settimana con un Boeing 777-300Er, mentre il collegamento con Punta Cana sarà inaugurato il 13 gennaio 2026, con tre voli settimanali fino alla fine di marzo.
La crescita dei voli a lungo raggio prosegue anche negli Stati Uniti, in Asia e nell'Africa meridionale, con un aumento della capacità globale del 3% nel periodo invernale 2025-2026. Il Nord America, in particolare, mantiene un posto di rilievo: Orlando, inaugurata nell'estate 2025, diventa una linea annuale con cinque voli settimanali in Airbus A350-900. I collegamenti con Raleigh-Durham, Cancún e Papeete (via Los Angeles) passano a sette voli settimanali. Va inoltre ricordato che Air France ha annunciato l'apertura di una nuova linea transatlantica diretta tra Parigi-Charles de Gaulle e Las Vegas, operata con A350-900, dal 15 aprile 2026.
E ancora: Rio de Janeiro beneficerà di dodici voli settimanali, Salvador de Bahia di cinque; in Costa Rica, il collegamento Parigi-San José passerà da sette a dieci frequenze settimanali.
In Africa, Città del Capo sarà servita quotidianamente con Airbus A350-900 e Zanzibar-Kilimangiaro conterà fino a cinque rotazioni settimanali contro le tre precedenti. I voli verso Mauritius alterneranno A350-900 e Boeing 777-300Er per una maggiore flessibilità operativa.
Potenziata anche la presenza nell'area Asia-Pacifico: Bangkok conterà due voli giornalieri, Riyadh manterrà tre voli settimanali, mentre Dubai vedrà aumentare il numero dei collegamenti a 16 a settimana. Una strategia che dimostra la volontà di Air France di consolidare la propria posizione sui mercati premium del Golfo e del Sud-est asiatico.
Il corto e medio raggio
Il network di corto e medio raggio offrirà fino a 630 voli giornalieri verso oltre 90 destinazioni, rafforzando così i collegamenti tra Parigi-Charles de Gaulle e le principali metropoli francesi: fino a 11 voli giornalieri verso Tolosa, 9 verso Marsiglia e 8 verso Nizza.
Londra-Heathrow vedrà un volo mattutino supplementare (sette voli giornalieri), mentre saranno rafforzati i collegamenti verso Cork, Milano-Linate e Milano-Malpensa. A nord, Düsseldorf, Monaco e Zurigo registreranno un aumento delle frequenze, mentre a sud Tangeri e Tenerife si aggiungeranno al programma invernale con diverse rotazioni settimanali.
Wi-fi a bordo
Air France diventa la prima grande compagnia europea ad offrire a bordo una connettività ad altissima velocità gratuita su tutti i suoi segmenti: oggi 20 aeromobili ne sono dotati, coprendo i voli a medio e lungo raggio e la flotta regionale. Obiettivo dichiarato: il 30% della flotta connessa entro la fine del 2025 e il 100% entro la fine del 2026.
[post_title] => Air France insiste sul lungo raggio con un +3% di capacità nell'inverno 2025-26
[post_date] => 2025-10-24T12:04:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761307460000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499945
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tutto pronto a bordo di Msc Seaview per la 21esima edizione della All Stars of the Sea a Palma di Maiorca. A bordo le "stelle" più brillanti di Msc Crociere, circa 600 agenzie di viaggio tra le più performanti e i partner del gruppo che si sono distinti maggiormente.
A fare gli onori di casa sarà il ceo Gianni Onorato, che ha salutato gli ospiti ricordando il legame storico con le agenzie di viaggio e il loro ruolo nello sviluppo dell'azienda.
«L'obiettivo è continuare a crescere insieme e rafforzare il nostro legame con le agenzie, migliorando sempre più la partnership, intercettando in anticipo la domanda di mercato in modo da poter offrire nuovi prodotti e migliorare i margini» ha spiegato Onorato.
[caption id="attachment_499947" align="alignleft" width="300"] Msc Seaview[/caption]
Crescita programmata
«Per Msc ogni nuova nave in flotta significa già una crescita del 5%». Sono infatti allo studio nuove tipologie di navi dopo le sei di World Class, dalla capacità media di 6 mila passeggeri. Msc vanta inoltre una rete di 40 promotori assunti, che distribuiti sul territorio nazionale mantengono un costante e diretto rapporto con il trade.
«Questo feedback avviene solo migliorando la comunicazione con il network delle adv e con il cliente. Si creano così sempre nuove aspettative, nuovi prodotti, nuovi itinerari, nuove stazioni marittime da cui partire».
Lo sviluppo tecnologico
In questo quadro di sviluppo entra in campo anche la tecnologia. Fra le novità la Virtual concierge, l'assistente virtuale che fornisce tutte le informazioni necessarie al passeggero e che consente di mantenere una relazione continua con il cliente, prima e dopo la partenza e l'app Msc for me. «Strumenti a sostegno delle vendite per migliorare, semplificare e personalizzare, tutti vantaggi dei nuovi prodotti che le adv devono saper cogliere nel comune obbiettivo di condividere la stessa rotta, per quella crescita prevista del 25% per i prossimi tre anni, partendo dai 5 milioni di passeggeri ospitati quest'anno» conclude Onorato.
(Anna Morrone)
[post_title] => All Stars of the Seas: stasera la premiazione delle adv più performanti
[post_date] => 2025-10-24T09:59:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761299972000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499814
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Adsp Mlor, prima in Italia sul fronte del cold ironing, ha effettuato a La Spezia, in collaborazione con Msc Crociere, i primi importanti test tra la cabina di trasformazione e la nave Msc Seaview, attraccata su molo Garibaldi, con l’ausilio dello speciale robot, acquistato in Estonia dall’Adsp, che ha portato i cavi per l’alimentazione elettrica a bordo.
Le operazioni hanno avuto l’obiettivo di testare il corretto funzionamento del sistema di connessione tra la rete di distribuzione elettrica in banchina e la nave, degli impianti e delle attrezzature realizzati dall'Adsp, nonché per definire in dettaglio le procedure che dovranno adottarsi per rendere le manovre sicure ed efficienti. Le prove hanno avuto esito positivo, nonostante la complessità tecnico-organizzativa del lavoro che ha richiesto una stretta collaborazione e un coordinamento efficace tra le diverse parti coinvolte.
Verso il futuro
«Il collaudo realizzato si è concluso positivamente - spiega il commissario straordinario dell’Adsp, Bruno Pisano -. E’ iniziato un percorso che, attraverso ulteriori e necessari test, consentirà alle navi di allacciarsi alla rete elettrica e spegnere i generatori di bordo. E’ un impegno che ci eravamo assunti, anche attraverso l’interlocuzione e la condivisione con l’amministrazione comunale, che stiamo mantenendo e che risponde alle esigenze della città, in particolare dei quartieri prospicienti l’area portuale dove insiste il molo Garibaldi. Il piano complessivo relativo al cold ironing è ambizioso e prevede altri tre impianti, uno a servizio del nuovo molo crociere su calata Paita e gli altri due a servizio della parte commerciale».
«Msc Crociere - aggiunge Michele Francioni, chief energy transition officer di Msc Crociere - è orgogliosa di essere la prima compagnia a sperimentare il cold ironing in un porto italiano, confermando così il proprio supporto all’utilizzo di una tecnologia che permette di spegnere i motori durante la sosta in porto, azzerando di fatto le emissioni. I test effettuati a La Spezia sono molto importanti, perché finalizzati a garantire la piena compatibilità tra nave e infrastruttura di distribuzione portuale. Siamo fiduciosi che l’utilizzo crescente del cold ironing contribuirà in modo significato al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e allo sviluppo sempre più sostenibile dell’industria crocieristica».
[post_title] => Porto di La Spezia, effettuati i primi test per l'elettrificazione delle banchine
[post_date] => 2025-10-23T12:44:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761223460000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499629
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Alla scoperta di Liguria e Toscana con Gems Experience. Grazie agli operatori del consorzio ogni esperienza è un immersione tra cultura, natura ed enogastronomia. Ogni esperienza può essere personalizzata per scoprire la storia e l’autenticità del territorio. Ogni esperienza consente di vivere una vacanza tra relax ed escursioni costruite su misura per conoscere la vera identità del territorio e le sue eccellenze.
Il Consorzio Turistico Golfo dei Poeti e Area Vasta Ligure Apuana – Gems Experience di Confcommercio La Spezia, che si è costituito di recente, sta portando avanti un programma intenso con l’obiettivo di far conoscere il territorio ma soprattutto gli operatori e le attività esperienziali legate a enogastronomia, storia, cultura, tradizioni, leisure e outdoor.
Perché sono proprio le esperienze e le attività che affascinano i turisti, soprattutto quelli che vogliono conoscere cultura, storia e natura delle destinazioni visitate.
Il primo fam trip di Gems si è svolto a metà ottobre tra Liguria e Toscana e ha coinvolto 14 tour operator internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda, Ucraina, Polonia e Austria.
I buyer hanno visitato quaranta aziende e sedici comuni del territorio: La Spezia, Lerici, Portovenere, Monterosso, Sarzana, Ameglia, Castelnuovo Magra,Varese Ligure, Riccò del Golfo, Carrara, Massa, Pontremoli, Fosdinovo, Filattiera, Mulazzo e Forte dei Marmi.
Un’immersione tra location suggestive, strutture ricettive di altissimo livello, castelli, e percorsi enogastronomici che propongono i migliori prodotti locali, dal vino al formaggio, dall’olio al pesce fresco.
La forza di Gems è quella di riunire all’interno del consorzio una selezione dei migliori operatori tra Liguria e Toscana, in grado di offrire agli ospiti non solo servizi ad hoc ma anche un’accoglienza affinata grazie all’esperienza, alla formazione, alla cura e alla passione.
«Tour molto interessante – spiega Stasko Stibilj, responsabile Groups & Location Scouting per Black Diamond Journeys – con strutture di alto livello, dalle 5 Terre all’interno. La nostra clientela punta su località facilmente raggiungibili. Però è anche vero che spesso le destinazioni più faticose da raggiungere sono le più belle. Le Cinque Terre come anche Montemarcello sono veramente spettacolari».
«L’organizzazione del tour è stata ineccepibile – aggiunge Irina Medvedeva, ceo & founder Travel Boutique Italy – Per me è importante toccare da vicino le eccellenze da scoprire, i servizi e come ci si muove. Di solito creo io stessa, insieme alla guida, i percorsi che scelgo per i miei clienti. Le location sono tutte bellissime e sicuramente collaborerò presto con gli operatori conosciuti durante il fam trip».
L’obiettivo del consorzio è di crescere ancora, sia in termini di associati ma anche nell’organizzare work shop locali per offrire base solide al networking.
«Il bilancio del primo fam trip organizzato ad ottobre è molto positivo – commenta Cristina Raso, presidente di Gems Experience – Non solo, ma nel nostro primo anno di vita abbiamo debuttato alla Bitesp della Spezia, lanciato il nostro portale, partecipato al Ttg di Rimini ed invitato 14 buyer stranieri a conoscere il nostro territorio: tutte iniziative concrete e tangibili”.
Il programma di Gems punta su almeno due fam trip annuali, in stagioni diverse, primavera ed autunno, per evidenziare al meglio l’offerta ed i servizi proposti dagli operatori. Il punto di forza è proprio l’identità di un territorio che va oltre i confini amministrativi e che unisce Liguria e Toscana, grazie alla storia, alla cultura e alle tradizioni.
«Un’identità molto chiara che ci è stata riconosciuta da chi ha toccato con mano la nostra offerta – conclude Raso – Una grande soddisfazione per chi opera e lavora sul territorio».
Maria Carniglia
[post_title] => Gems Experience, valorizzare e promuovere Liguria e Toscana puntando sull’identità del territorio
[post_date] => 2025-10-21T12:06:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761048411000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "la spezia al via la 92esima edizione del palio del golfo"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":42,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":381,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501047","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Adsp (Autorità di sistema portuale del mar Ligure Orientale\r\nporti della Spezia e Carrara) ha approvato il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale.\r\n\r\nIl documento contabile conferma la resilienza dell’ AdSP, con una buona tenuta dei traffici ed una ulteriore spinta nella realizzazione di infrastrutture essenziali, grazie anche alla buona capacità di autofinanziamento dell’ente .\r\n\r\nIl bilancio, stima in maniera prudenziale entrate correnti superiori ai 34 milioni di euro (oltre 20 milioni riferiti ai diritti portuali e 11 milioni ai canoni derivanti dalle concessioni demaniali) a fronte di spese della stessa natura per circa 21 milioni di euro, con un avanzo corrente di circa 13 milioni di euro.\r\n\r\nGrazie a questo positivo risultato di bilancio, sarà possibile avviare rilevanti operazioni di prestito, allo scopo di assicurare la copertura finanziaria per procedere con i grandi investimenti infrastrutturali previsti dall’ente nel 2026 e che ammontano, nel complesso, a circa 127 milioni di euro, di cui 52 a carico dei privati.\r\n\r\nTra gli interventi più significativi spiccano la realizzazione del dragaggio del terzo bacino nel porto della Spezia e del canale di accesso nel porto di Marina di Carrara, la realizzazione del ponte mobile in località Pagliari e gli altri interventi infrastrutturali mirati sia ad incrementare l’efficienza degli scali di competenza, sia ad armonizzare il rapporto tra le attività portuali, ambiente e tessuto cittadino, quali la fascia di rispetto. Oltre a ciò, l’attività dell’ente si concretizzerà nel portare avanti importanti interventi già avviati, in primis l’elettrificazione del porto e il nuovo molo crociere.\r\n\r\n ","post_title":"Porti La Spezia e Marina di Carrara, la programmazione prosegue con l’elettrificazione del porto e il nuovo molo crociere","post_date":"2025-11-07T12:02:04+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762516924000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500969","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' attiva da oggi e permette di vivere una crociera di 8 giorni a prezzi super vantaggiosi. Si tratta della promozione Black Friday messa in campo da Costa Crociere, che per le prenotazioni effettuate entro il 1° dicembre 2025 garantisce quote competitive sulle crociere alla scoperta delle isole Canarie, dei Caraibi, del Mediterraneo e del Nord Europa. Inoltre, è prevista una tariffa speciale anche per chi decide di aggiungere al suo viaggio il pacchetto bevande, per rendere così la propria esperienza di vacanza ancora più completa.\r\n\r\nLa campagna\r\nLa campagna comprende una grande varietà di itinerari. Costa Smeralda propone un itinerario di 8 giorni che attraversa il cuore del Mediterraneo Occidentale, tra Italia, Francia, Spagna e Tunisia. Rimanendo sempre nel Mediterraneo, vi sono i due itinerari novità di Costa Toscana: il primo, dedicato ai “Golfi d’Italia”, con crociere di 8 giorni, fino a dicembre 2025, esplorando dai profumi della Provenza ai sapori della Catalogna, fino ai colori del golfo di Napoli e delle casette delle Cinque Terre. Il secondo, più lungo, da gennaio 2026, propone crociere di 12 o 13 giorni dall’Andalusia alla costa nordafricana, alla scoperta di un Mediterraneo inedito, con nuove mete come Malaga, Alicante, Tunisi e Tangeri.\r\nNella stagione fredda è possibile ritrovare il caldo con l’itinerario novità alle Canarie e i Caraibi. L’itinerario di Costa Fortuna verso l’arcipelago spagnolo, che toccherà anche Marocco e Madeira, permetterà, per la prima volta in assoluto, di visitare ogni settimana 6 isole in 8 giorni in questo paradiso dell’Atlantico raggiungibile con formula volo+crociera da Tenerife e Las Palmas.\r\nL’essenza più autentica dei Caraibi, invece, sarà proposta da Costa Pacifica e Costa Fascinosa con 3 itinerari a scelta: da quello dedicato a Santo Domingo e all’intimità incontaminata di Catalina Island, all’esperienza con 5 scali nella sola Repubblica Dominicana, a un itinerario che tocca fino a 6 isole diverse delle Antille. Per chi stesse, invece, già pensando alla prossima estate, la promozione include anche le partenze della stagione estiva 2026 nel Mediterraneo Occidentale, Orientale e in Nord Europa, dove opereranno Costa Diadema e Costa Favolosa con itinerari da 8 a 15 giorni, con un piano voli da tutta Italia. Oltre, infine, alle crociere Transatlantiche e di posizionamento.\r\n\r\n«Le nuove promozioni e gli innumerevoli strumenti e servizi per i nostri partner della distribuzione hanno l’obiettivo di stimolare costantemente la domanda, intercettare nuovi target di clienti attraverso quelli che sono i nostri primi ambasciatori: i partner della distribuzione – afferma il direttore commerciale, Riccardo Fantoni -. La nostra nuova iniziativa commerciale dedicata al Black Friday nasce proprio con questo intento: aumentare il traffico in agenzia e offrire un’ulteriore opportunità, un'esperienza ancora più completa per i propri clienti e, al tempo stesso, incrementare il guadagno grazie alla tariffa con pacchetto bevande incluso. Redditività che cresce anche grazie all’incentivazione del Segui-C, che ha raggiunto il settimo e ultimo run dell’anno e vedrà tutti i partecipanti ottenere una supercommissione direttamente in estratto conto. Emozionare il cliente resta la vocazione primaria di Costa e grazie alle Sea and Land Destinations i nostri ospiti potranno visitare e vivere destinazioni, sul mare e a terra, davvero sorprendenti».\r\n","post_title":"Costa Crociere, al via la speciale promozione Black Friday","post_date":"2025-11-05T14:59:06+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762354746000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500802","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500551\" align=\"alignright\" width=\"300\"] ph credits Agenzia in Liguria[/caption]\r\n\r\nIn arrivo, da parte del ministero del turismo, un contributo complessivo di tre milioni di euro per il progetto cicloturistico La Liguria degli anelli. Il ministero ha dato il via libera alla graduatoria, relativa all’avviso di manifestazione di interesse, per la presentazione di richieste di contributo a valere sulle risorse del fondo unico nazionale per il turismo (Funt) di conto capitale per le province di Imperia e Savona, la città metropolitana di Genova e il comune di Sanremo. I lavori inizieranno nei primi mesi del 2026, con interventi che coinvolgeranno complessivamente 400 chilometri di strade bianche e provinciali; le strade saranno ammodernate e attrezzate con circa 20 stazioni di ricarica.\r\n\r\n«I fondi in arrivo confermano il riconoscimento nazionale della qualità di questo ambizioso progetto - dichiara il presidente della regione Liguria Marco Bucci -. La Liguria degli anelli rappresenta un investimento strategico per valorizzare il nostro territorio e rafforzare l’offerta turistica legata al ciclismo e alle attività outdoor. Significa promuovere un turismo sostenibile, capace di generare valore economico e di attrarre visitatori tutto l’anno, offrendo al tempo stesso ai cittadini della nostra regione nuovi percorsi per vivere e scoprire la Liguria in modo autentico».\r\n\r\n\"Una notizia che aspettavamo e che ci rende molto felici, voglio ringraziare gli enti interessati e Anci per il prezioso contributo e gli uffici della regione per il grande lavoro svolto nei tempi previsti – commenta l'assessore regionale al turismo Luca Lombardi - Non solo siamo riusciti ad ottenere i 2 milioni per le province di Imperia, Savona e la Città Metropolitana di Genova, cosa che non era affatto scontata, ma anche un altro milione per Sanremo come progetto aggiuntivo. Considerando che a fine mese destineremo altri 1,2 milioni per i restanti interventi sulle ciclovie con Funt 2025 alla fine avremo 4,5 milioni che diventeranno 9 col cofinanziamento delle province e dei comuni. Sono inoltre in fase di elaborazione ulteriori interventi da presentare entro il 30 novembre per il comune di Genova e la Città Metropolitana di Genova e, il prossimo anno, sulla base delle risorse Funt previste per l’anno per la provincia della Spezia».","post_title":"La Liguria degli anelli, in arrivo 3 milioni di euro per il progetto cicloturistico","post_date":"2025-11-04T11:00:30+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762254030000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500738","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Spezia entra nella rete delle città creative Unesco, ottenendo il titolo di “città creativa per il design”, un riconoscimento permanente che premia l’eccellenza creativa e produttiva della città nel settore del design nautico. Questo traguardo internazionale consacra La Spezia come capitale mondiale della nautica, sede ideativa e produttiva dei più importanti brand di yacht e superyacht, e punto di riferimento globale per innovazione, sostenibilità e cultura del mare.\r\n\r\n«Un riconoscimento straordinario che premia la storia, la visione e il talento della nostra comunità. – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - La Spezia si distingue da sempre per il suo spirito innovativo e resiliente, in cui design e creatività non sono semplicemente tratti caratteristici, ma rappresentano l’essenza stessa della nostra identità. Il design per La Spezia non è solo una vocazione, ma un linguaggio che racconta la nostra cultura e la nostra capacità di coniugare tradizione e innovazione. Dall’arte dei maestri d’ascia alle attività dell’Arsenale Marittimo Militare, dall’industria del mobile al design d’interni e al design nautico più avanzato, la nostra città ha saputo trasformare il saper fare in eccellenza, contribuendo in modo decisivo al prestigio del made in Italy nel mondo. Questo riconoscimento Unesco rappresenta un punto di partenza: rafforza la presenza dell’Italia nel panorama internazionale del design e conferma La Spezia come laboratorio di creatività e sostenibilità.\r\nLa nostra città continuerà a promuovere il dialogo tra arte, industria e territorio, investendo su giovani talenti, formazione e innovazione, affinché la creatività resti il motore di uno sviluppo sempre più sostenibile e condiviso».\r\n\r\nLe “città creative Unesco”, distribuite in oltre 90 paesi e suddivise in otto cluster tematici (letteratura, cinema, artigianato e arte popolare, media arts, architettura, gastronomia, musica e design), fanno della creatività un motore di sviluppo urbano sostenibile. La Spezia si aggiunge alle 49 città nel mondo già riconosciute per il design, tra cui Dubai, Shanghai, Berlino, Montréal, Buenos Aires e Valencia.\r\n\r\nConosciuta storicamente come la “città del Golfo dei Poeti”, La Spezia ha sempre rappresentato un crocevia di intellettuali, artisti e innovatori. Le acque del suo golfo hanno plasmato un’identità culturale profonda, diventando terreno fertile per idee, scambi e progetti creativi. Il legame con il design affonda le radici nell’arte dei maestri d’ascia, nell’Arsenale Marittimo Militare, nell’industria del mobile e del design d’interni, trasformando la città in un distretto di rilevanza mondiale nel campo del design nautico.","post_title":"La Spezia tra le capitali mondiali della creatività e del design nautico","post_date":"2025-11-04T08:28:39+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762244919000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500250","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Delta Air Lines collegherà Atlanta a Riyadh, con tre voli settimanali operati con Airbus A350-900, dall'ottobre 2026.\r\n\r\nQuesta apertura segna il debutto di Delta sul mercato saudita e conferma la sua ambizione di rafforzare il network intercontinentale. «L'apertura di questo collegamento verso Riyadh rappresenta una tappa fondamentale della nostra crescita globale mentre iniziamo il nostro secondo secolo di voli» ha dichiarato Ed Bastian, ceo del vettore Usa.\r\nI voli saranno operati con Airbus A350-900, dove i passeggeri potranno usufruire dell'intera gamma di servizi premium della compagnia: Delta One (sedili completamente reclinabili), Premium Select, Comfort+ e Main Cabin. A bordo, gli arredi porteranno la firma Missoni, mentre la connettività sarà garantita dal wi-fi ad alta velocità e gratuito Delta Sync, già implementato sulla flotta a lungo raggio.\r\n\r\nLa compagnia statunitense amplia così l'offerta verso il Medio Oriente, una regione in cui la concorrenza tra vettori americani, europei e del Golfo si sta intensificando sempre di più. Delta offrirà così ai passeggeri sauditi un accesso in coincidenza a oltre 150 destinazioni negli Stati Uniti, attraverso l'hub di Atlanta.\r\n\r\nQuesta apertura fa parte di una dinamica di espansione che vedrà Delta lanciare nuove rotte verso Marrakech, Melbourne, la Sardegna, Porto, Hong Kong e Malta nei prossimi due anni. Una diversificazione geografica che conferma la volontà della compagnia di rafforzare la propria presenza sui mercati emergenti e turistici ad alto potenziale.","post_title":"Delta Air Lines collegherà Atlanta a Riyadh, dall'ottobre 2026","post_date":"2025-10-28T11:41:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761651709000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499988","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un totale di circa 800 voli giornalieri verso circa 170 destinazioni in 73 paesi: questi in sintesi i numeri della stagione invernale 2025-2026 di Air France.\r\n\r\nTra le novità dell'operativo spiccano l'apertura di nuovi collegamenti da Parigi-Charles de Gaulle a Phuket e Punta Cana, oltre che Las Vegas.\r\n\r\nDecollerà il prossimo 7 novembre la nuova rotta per Phuket, operata tre volte alla settimana con un Boeing 777-300Er, mentre il collegamento con Punta Cana sarà inaugurato il 13 gennaio 2026, con tre voli settimanali fino alla fine di marzo. \r\n\r\nLa crescita dei voli a lungo raggio prosegue anche negli Stati Uniti, in Asia e nell'Africa meridionale, con un aumento della capacità globale del 3% nel periodo invernale 2025-2026. Il Nord America, in particolare, mantiene un posto di rilievo: Orlando, inaugurata nell'estate 2025, diventa una linea annuale con cinque voli settimanali in Airbus A350-900. I collegamenti con Raleigh-Durham, Cancún e Papeete (via Los Angeles) passano a sette voli settimanali. Va inoltre ricordato che Air France ha annunciato l'apertura di una nuova linea transatlantica diretta tra Parigi-Charles de Gaulle e Las Vegas, operata con A350-900, dal 15 aprile 2026.\r\n\r\nE ancora: Rio de Janeiro beneficerà di dodici voli settimanali, Salvador de Bahia di cinque; in Costa Rica, il collegamento Parigi-San José passerà da sette a dieci frequenze settimanali.\r\n\r\nIn Africa, Città del Capo sarà servita quotidianamente con Airbus A350-900 e Zanzibar-Kilimangiaro conterà fino a cinque rotazioni settimanali contro le tre precedenti. I voli verso Mauritius alterneranno A350-900 e Boeing 777-300Er per una maggiore flessibilità operativa.\r\n\r\nPotenziata anche la presenza nell'area Asia-Pacifico: Bangkok conterà due voli giornalieri, Riyadh manterrà tre voli settimanali, mentre Dubai vedrà aumentare il numero dei collegamenti a 16 a settimana. Una strategia che dimostra la volontà di Air France di consolidare la propria posizione sui mercati premium del Golfo e del Sud-est asiatico.\r\n\r\nIl corto e medio raggio\r\n\r\nIl network di corto e medio raggio offrirà fino a 630 voli giornalieri verso oltre 90 destinazioni, rafforzando così i collegamenti tra Parigi-Charles de Gaulle e le principali metropoli francesi: fino a 11 voli giornalieri verso Tolosa, 9 verso Marsiglia e 8 verso Nizza.\r\n\r\nLondra-Heathrow vedrà un volo mattutino supplementare (sette voli giornalieri), mentre saranno rafforzati i collegamenti verso Cork, Milano-Linate e Milano-Malpensa. A nord, Düsseldorf, Monaco e Zurigo registreranno un aumento delle frequenze, mentre a sud Tangeri e Tenerife si aggiungeranno al programma invernale con diverse rotazioni settimanali.\r\n\r\nWi-fi a bordo\r\n\r\nAir France diventa la prima grande compagnia europea ad offrire a bordo una connettività ad altissima velocità gratuita su tutti i suoi segmenti: oggi 20 aeromobili ne sono dotati, coprendo i voli a medio e lungo raggio e la flotta regionale. Obiettivo dichiarato: il 30% della flotta connessa entro la fine del 2025 e il 100% entro la fine del 2026.","post_title":"Air France insiste sul lungo raggio con un +3% di capacità nell'inverno 2025-26","post_date":"2025-10-24T12:04:20+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761307460000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499945","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tutto pronto a bordo di Msc Seaview per la 21esima edizione della All Stars of the Sea a Palma di Maiorca. A bordo le \"stelle\" più brillanti di Msc Crociere, circa 600 agenzie di viaggio tra le più performanti e i partner del gruppo che si sono distinti maggiormente.\r\nA fare gli onori di casa sarà il ceo Gianni Onorato, che ha salutato gli ospiti ricordando il legame storico con le agenzie di viaggio e il loro ruolo nello sviluppo dell'azienda.\r\n«L'obiettivo è continuare a crescere insieme e rafforzare il nostro legame con le agenzie, migliorando sempre più la partnership, intercettando in anticipo la domanda di mercato in modo da poter offrire nuovi prodotti e migliorare i margini» ha spiegato Onorato.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_499947\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Msc Seaview[/caption]\r\nCrescita programmata\r\n«Per Msc ogni nuova nave in flotta significa già una crescita del 5%». Sono infatti allo studio nuove tipologie di navi dopo le sei di World Class, dalla capacità media di 6 mila passeggeri. Msc vanta inoltre una rete di 40 promotori assunti, che distribuiti sul territorio nazionale mantengono un costante e diretto rapporto con il trade.\r\n«Questo feedback avviene solo migliorando la comunicazione con il network delle adv e con il cliente. Si creano così sempre nuove aspettative, nuovi prodotti, nuovi itinerari, nuove stazioni marittime da cui partire».\r\nLo sviluppo tecnologico\r\nIn questo quadro di sviluppo entra in campo anche la tecnologia. Fra le novità la Virtual concierge, l'assistente virtuale che fornisce tutte le informazioni necessarie al passeggero e che consente di mantenere una relazione continua con il cliente, prima e dopo la partenza e l'app Msc for me. «Strumenti a sostegno delle vendite per migliorare, semplificare e personalizzare, tutti vantaggi dei nuovi prodotti che le adv devono saper cogliere nel comune obbiettivo di condividere la stessa rotta, per quella crescita prevista del 25% per i prossimi tre anni, partendo dai 5 milioni di passeggeri ospitati quest'anno» conclude Onorato.\r\n(Anna Morrone)","post_title":"All Stars of the Seas: stasera la premiazione delle adv più performanti","post_date":"2025-10-24T09:59:32+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1761299972000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499814","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Adsp Mlor, prima in Italia sul fronte del cold ironing, ha effettuato a La Spezia, in collaborazione con Msc Crociere, i primi importanti test tra la cabina di trasformazione e la nave Msc Seaview, attraccata su molo Garibaldi, con l’ausilio dello speciale robot, acquistato in Estonia dall’Adsp, che ha portato i cavi per l’alimentazione elettrica a bordo.\r\n\r\nLe operazioni hanno avuto l’obiettivo di testare il corretto funzionamento del sistema di connessione tra la rete di distribuzione elettrica in banchina e la nave, degli impianti e delle attrezzature realizzati dall'Adsp, nonché per definire in dettaglio le procedure che dovranno adottarsi per rendere le manovre sicure ed efficienti. Le prove hanno avuto esito positivo, nonostante la complessità tecnico-organizzativa del lavoro che ha richiesto una stretta collaborazione e un coordinamento efficace tra le diverse parti coinvolte.\r\nVerso il futuro\r\n«Il collaudo realizzato si è concluso positivamente - spiega il commissario straordinario dell’Adsp, Bruno Pisano -. E’ iniziato un percorso che, attraverso ulteriori e necessari test, consentirà alle navi di allacciarsi alla rete elettrica e spegnere i generatori di bordo. E’ un impegno che ci eravamo assunti, anche attraverso l’interlocuzione e la condivisione con l’amministrazione comunale, che stiamo mantenendo e che risponde alle esigenze della città, in particolare dei quartieri prospicienti l’area portuale dove insiste il molo Garibaldi. Il piano complessivo relativo al cold ironing è ambizioso e prevede altri tre impianti, uno a servizio del nuovo molo crociere su calata Paita e gli altri due a servizio della parte commerciale».\r\n\r\n«Msc Crociere - aggiunge Michele Francioni, chief energy transition officer di Msc Crociere - è orgogliosa di essere la prima compagnia a sperimentare il cold ironing in un porto italiano, confermando così il proprio supporto all’utilizzo di una tecnologia che permette di spegnere i motori durante la sosta in porto, azzerando di fatto le emissioni. I test effettuati a La Spezia sono molto importanti, perché finalizzati a garantire la piena compatibilità tra nave e infrastruttura di distribuzione portuale. Siamo fiduciosi che l’utilizzo crescente del cold ironing contribuirà in modo significato al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e allo sviluppo sempre più sostenibile dell’industria crocieristica».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Porto di La Spezia, effettuati i primi test per l'elettrificazione delle banchine","post_date":"2025-10-23T12:44:20+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761223460000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499629","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Alla scoperta di Liguria e Toscana con Gems Experience. Grazie agli operatori del consorzio ogni esperienza è un immersione tra cultura, natura ed enogastronomia. Ogni esperienza può essere personalizzata per scoprire la storia e l’autenticità del territorio. Ogni esperienza consente di vivere una vacanza tra relax ed escursioni costruite su misura per conoscere la vera identità del territorio e le sue eccellenze.\r\n\r\nIl Consorzio Turistico Golfo dei Poeti e Area Vasta Ligure Apuana – Gems Experience di Confcommercio La Spezia, che si è costituito di recente, sta portando avanti un programma intenso con l’obiettivo di far conoscere il territorio ma soprattutto gli operatori e le attività esperienziali legate a enogastronomia, storia, cultura, tradizioni, leisure e outdoor.\r\n\r\nPerché sono proprio le esperienze e le attività che affascinano i turisti, soprattutto quelli che vogliono conoscere cultura, storia e natura delle destinazioni visitate.\r\n\r\nIl primo fam trip di Gems si è svolto a metà ottobre tra Liguria e Toscana e ha coinvolto 14 tour operator internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda, Ucraina, Polonia e Austria.\r\n\r\nI buyer hanno visitato quaranta aziende e sedici comuni del territorio: La Spezia, Lerici, Portovenere, Monterosso, Sarzana, Ameglia, Castelnuovo Magra,Varese Ligure, Riccò del Golfo, Carrara, Massa, Pontremoli, Fosdinovo, Filattiera, Mulazzo e Forte dei Marmi.\r\n\r\nUn’immersione tra location suggestive, strutture ricettive di altissimo livello, castelli, e percorsi enogastronomici che propongono i migliori prodotti locali, dal vino al formaggio, dall’olio al pesce fresco.\r\n\r\nLa forza di Gems è quella di riunire all’interno del consorzio una selezione dei migliori operatori tra Liguria e Toscana, in grado di offrire agli ospiti non solo servizi ad hoc ma anche un’accoglienza affinata grazie all’esperienza, alla formazione, alla cura e alla passione.\r\n\r\n«Tour molto interessante – spiega Stasko Stibilj, responsabile Groups & Location Scouting per Black Diamond Journeys – con strutture di alto livello, dalle 5 Terre all’interno. La nostra clientela punta su località facilmente raggiungibili. Però è anche vero che spesso le destinazioni più faticose da raggiungere sono le più belle. Le Cinque Terre come anche Montemarcello sono veramente spettacolari».\r\n\r\n«L’organizzazione del tour è stata ineccepibile – aggiunge Irina Medvedeva, ceo & founder Travel Boutique Italy – Per me è importante toccare da vicino le eccellenze da scoprire, i servizi e come ci si muove. Di solito creo io stessa, insieme alla guida, i percorsi che scelgo per i miei clienti. Le location sono tutte bellissime e sicuramente collaborerò presto con gli operatori conosciuti durante il fam trip».\r\n\r\nL’obiettivo del consorzio è di crescere ancora, sia in termini di associati ma anche nell’organizzare work shop locali per offrire base solide al networking.\r\n\r\n«Il bilancio del primo fam trip organizzato ad ottobre è molto positivo – commenta Cristina Raso, presidente di Gems Experience – Non solo, ma nel nostro primo anno di vita abbiamo debuttato alla Bitesp della Spezia, lanciato il nostro portale, partecipato al Ttg di Rimini ed invitato 14 buyer stranieri a conoscere il nostro territorio: tutte iniziative concrete e tangibili”.\r\n\r\nIl programma di Gems punta su almeno due fam trip annuali, in stagioni diverse, primavera ed autunno, per evidenziare al meglio l’offerta ed i servizi proposti dagli operatori. Il punto di forza è proprio l’identità di un territorio che va oltre i confini amministrativi e che unisce Liguria e Toscana, grazie alla storia, alla cultura e alle tradizioni.\r\n\r\n«Un’identità molto chiara che ci è stata riconosciuta da chi ha toccato con mano la nostra offerta – conclude Raso – Una grande soddisfazione per chi opera e lavora sul territorio».\r\n\r\n \r\n\r\nMaria Carniglia","post_title":"Gems Experience, valorizzare e promuovere Liguria e Toscana puntando sull’identità del territorio","post_date":"2025-10-21T12:06:51+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761048411000]}]}}