1623
[ 0 ]
28 febbraio 2012 09:04
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Esperta contabile, responsabile amministrativa e del personale, esperienza pluriennale studi commercialisti e tour operator, offresi per lavoro full time in Roma. Max serietà e professionalità.Disponibilità immediata.Tel. 339 4389023, Antonella.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502127
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Spicca la performance della Basilicata nel quadro sempre più allargato del turismo delle radici, "con una crescita straordinaria nel triennio 2022-2024".
I numeri che certificano il trend positivo arrivano dalla quarta edizione di Roots In, la Borsa Internazionale del turismo delle origini, che si è svolta a Matera, da uno studio Data Appeal ed Enit: il fenomeno è in forte espansione: le presenze digitali dai sei principali mercati extra-europei sono aumentate del 76,1%, passando da 3.859 nel 2022 a 6.796 nel 2024, con un picco nel 2023 che ha registrato un'esplosione dell'interesse online del 70,4%".
In particolare - secondo quanto reso noto dal'Apt Basilicata ripreso dall'Ansa - "ancora più significativa la crescita degli arrivi fisici che, in tutti i mercati analizzati, supera quella digitale con divari compresi tra 17 e 60 punti percentuali, testimoniando un forte effetto passaparola e una conversione straordinaria della domanda turistica".
Gli Stati Uniti "si confermano il principale mercato estero con oltre 33.000 arrivi e 61.000 presenze nel 2024, registrando una crescita del 47% rispetto al 2022 e un sentiment in costante miglioramento, passato da 88,5 a 91,7 punti.
Ma sono Argentina e Brasile a mostrare le performance più incisive: l'Argentina cresce del 186% negli arrivi fisici e del 126,2% nelle presenze digitali, mentre il Brasile registra rispettivamente +181% e +157,7%. Anche Australia e Canada confermano trend eccezionali con crescite fisiche del 166% e 60%, superiori a quelle digitali.
Interessante il caso del Messico che, pur rappresentando un mercato di nicchia con 123 presenze digitali nel 2024, raggiunge il sentiment più alto tra tutti i Paesi analizzati con 93,5 punti. Sul fronte europeo, l'analisi dei quattro principali mercati - Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera - mostra una crescita complessiva delle presenze digitali del 13,2% nel triennio. La Francia si conferma primo mercato europeo con circa 37.400 arrivi nel 2024 (+47% sul 2022) e 72.900 presenze (+60%), seguita dalla Germania con 19.000 arrivi e dal Regno Unito con 15.800 arrivi".
I dati confermano che la Basilicata sta consolidando la propria attrattività presso i mercati del Turismo delle Radici, rafforzando al contempo la qualità percepita dell'esperienza complessiva anche presso i visitatori europei".
[post_title] => Basilicata: performance da protagonista tra i mercati del turismo delle radici
[post_date] => 2025-11-21T10:59:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763722785000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500920
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Marriott International ha registrato una crescita globale del RevPar dello 0,5% nel terzo trimestre, frenata da un calo dello 0,4% del RevPar negli Stati Uniti e in Canada, attribuito dall'azienda alla «domanda più debole nelle catene alberghiere di livello inferiore» e alla riduzione dei viaggi governativi.
«Il leggero calo del RevPar negli Stati Uniti e in Canada è stato causato dal calo dei marchi di servizi selezionati, che ha compensato i buoni guadagni nel settore del lusso", ha affermato in un intervento riportato da Travel Weekly Anthony Capuano, ceo di Marriott.
Il segmento lusso di Marriott ha continuato a mostrare resilienza durante il trimestre, grazie sia alla forte domanda che all'andamento delle tariffe. A livello globale, il RevPAR del lusso di Marriott è aumentato del 4% nel terzo trimestre, e Capuano ha definito tale incremento «un esempio significativo della forza del consumatore del segmento elevato».
Capuano ha aggiunto che il portafoglio del gruppo è «ben posizionato per beneficiare di performance superiori nella fascia alta». Circa il 10% delle camere Marriott rientra nel segmento di lusso, mentre il 42% rientra nel segmento premium. Analizzando i dati per segmenti di domanda, Capuano ha riferito che il RevPar globale del settore leisure è aumentato dell'1%, mentre il settore business è rimasto invariato e il RevPar di gruppo è aumentato del 2%.
I mercati più performanti
La debole performance dell'azienda in Nord America è stata sostenuta da risultati internazionali più solidi. Il RevPAR internazionale per il trimestre è aumentato del 2,6%, trainato dall'area Asia-Pacifico. L'area Asia-Pacifico, esclusa la Cina, ha registrato una crescita del RevPar di quasi il 5%, alimentata dalla forza di mercati chiave come Giappone, Australia e Vietnam, nonché da una «solida crescita dell'Adr e da una maggiore domanda da parte dei viaggiatori internazionali, in particolare dalla Grande Cina e dall'Europa».
Nel trimestre, Marriott ha registrato un Ebitda di 1,35 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,23 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato totale del terzo trimestre è stato di 6,49 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 6,26 miliardi di dollari dell'anno precedente. La società ha mantenuto la previsione di crescita del RevPar per l'intero anno, compresa tra l'1,5% e il 2,5% a livello globale.
[post_title] => Marriott, Capuano: «Il mercato tiene grazie al segmento lusso»
[post_date] => 2025-11-05T10:17:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762337836000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500642
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E alla fine è arrivato il giorno dell'apertura ufficiale del Grand Egyptian Museum (Gem): il più grande museo al mondo dedicato all'antico Egitto, dopo decenni di attesa e innumerevoli ritardi, è stato inaugurato il 1° novembre con una cerimonia che ha visto la partecipazione di oltre 60 delegazioni straniere.
Il museo, che attrarrà fino a 5 milioni di visitatori l'anno, rappresenta uno dei punti cardine della strategia del governo per rilanciare il settore turistico, da sempre fonte fondamentale di valuta estera per il Paese.
Situato accanto alle celebri Piramidi di Giza, l’imponente struttura dal costo di un miliardo di dollari è destinata a diventare il più grande museo del mondo dedicato a una singola civiltà, su una superficie complessiva di 470.000 metri quadrati, che ospita oltre 50.000 reperti. Il museo è uno dei mega-progetti promossi dal presidente Abdel-Fattah el-Sissi che, da quando è entrato in carica nel 2014, ha avviato enormi investimenti infrastrutturali con l’obiettivo di rilanciare un’economia indebolita da decenni di stagnazione e dalle turbolenze seguite alla primavera araba del 2011.
La costruzione del museo è iniziata nel 2005, ma i lavori si sono fermati per tre anni a causa dei disordini politici successivi alla rivolta del 2011. L’inaugurazione è stata rinviata più volte, l’ultima a luglio di quest’anno per i conflitti in Medio Oriente.
Grande l'attesa per visitare la collezione del re Tutankhamon esposta nella sua interezza - per la prima volta - da quando l'archeologo britannico Howard Carter scoprì la tomba di Tutankhamon nel 1922 nella città meridionale di Luxor. Il vecchio Museo Egizio non aveva spazio sufficiente per esporre tutti i tesori. In un'apposita galleria - che da sola occupa 7.000 metri quadrati - è stato sistemato il corredo aureo della celebre tomba del faraone bambino (1341-1323 a.C.) composto da oltre 5.500 pezzi. Alcuni capolavori sono stati restaurati presso il centro di conservazione del museo, tra cui i tre letti funerari e i sei carri di Tutankhamon, ha detto Jailan Mohamed, capo restauratore del centro di conservazione. Saranno esposti insieme al suo trono d'oro, al suo sarcofago ricoperto d'oro e alla sua maschera funeraria, realizzata in oro, quarzite, lapislazzuli e vetro colorato. La barba della maschera è stata accidentalmente staccata e incollata in fretta con resina epossidica nel 2014, prima che un team di esperti tedeschi ed egiziani la riparasse l'anno successivo.
[post_title] => L'Egitto ha inaugurato il Gran Museo Egizio: dal 4 novembre sarà accessibile a tutti
[post_date] => 2025-11-03T09:00:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762160409000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500457
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500460" align="alignleft" width="300"] Chiara Lagioni e Gigi Torre[/caption]
Il segmento delle crociere premium e di lusso sta vivendo sul mercato italiano un momento molto favorevole. A confermarlo l'accoglienza positiva degli agenti di viaggio, che stanno intercettando nuovi target in un settore dalle ampie potenzialità di sviluppo.
«Le compagnie internazionali si stanno indirizzando con più attenzione al nostro mercato - spiega il presidente di Gioco Viaggi, Gigi Torre -. Princess ad esempio posizionerà Princess Enchanted per roud trip da Civitavecchia nel Mediterraneo. Ci sono poi destinazioni in grado di catturare quella fascia di clientela che sceglie la crociera anche per entrare in contatto con il territorio visitato. E' ad esempio il caso dell'Alaska, destinazione sulla quale Princess vanta una lunga esperienza, forte di otto navi che la inseriscono nei propri itinerari. Fra queste l'ultima varata, la Star Princess, nave modernissima alimentata a gnl che offre crociere all'insegna della scoperta del territorio. Princess prevede anche l'abbinamento fra la navigazione e un tour a terra, organizzato sempre dalla compagnia che si appoggia a propri lodge nei pressi dei parchi nazionali di Kenai, Wrangell-St. Elias e Denali».
Fra le altre opportunità, la possibilità di spingersi nell'estremo nord dello Stato, «un itinerario unico, riservato ai veri viaggiatori» aggiunge Torre, che con Gioco Viaggi rappresenta in Italia la compagnia. Spostandosi a est, anche il Giappone vedrà un potenziamento delle crociere firmate Princess, con l'introduzione dal 2027 di una seconda nave.
Il lusso firmato Ponant
Nell'ambito delle crociere di lusso, Chiara Lagioni, product manager di Gioco Viaggi, sottolinea l'ampiezza e la profondità dell'offerta di Ponant. «Ad esempio, la crociera esclusiva al Polo Nord in partenza da luglio a settembre 2026, intende celebrare il centenario della spedizione del dirigibile Norge. A bordo del rompighiaccio di lusso Le Commandant Charcot - 123 fra cabine e suite per soli 245 passeggeri - si scoprirà un angolo incontaminato e unico del mondo in compagnia di Lucia Sala Simion, naturalista e guida polare».
E ancora, fra i progetti di Gioco Viaggi quello di spingere sulla Polinesia, meta ideale per i viaggi di nozze e non solo, visitabile a bordo della Paul Gauguin di Ponant.
Infine, sempre in Polinesia, dal 2027 Windstar Cruises proporrà la possibilità di effettuare crociere 12 mesi all'anno non solo a bordo dello yacht di lusso con sole suite Star Breeze, ma anche di un nuovo veliero.
[post_title] => Gioco Viaggi, Torre: «Le crociere premium catalizzano i viaggiatori italiani»
[post_date] => 2025-10-30T14:09:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761833345000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499939
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Airbus ha consegnato ad American Airlines il nuovo A321Xlr: la compagnia diventa così il primo vettore Usa a disporre del velivolo e l'unica a livello globale a proporre la configurazione a tre classi.
Un significativo miglioramento dell'esperienza di viaggio premium sui voli transcontinentali che i passeggeri potranno sperimentare a partire dal prossimo 18 dicembre, data in cui è previsto il primo volo sulla rotta da New York Jfk a Los Angeles.
“Progettato per viaggi lunghi all'insegna del comfort e dello stile, American è entusiasta di essere la prima compagnia aerea statunitense a utilizzare l'A321Xlr - ha dichiarato Heather Garboden, chief customer officer della compagnia aerea -. Sia che i clienti viaggino da costa a costa o attraverso l'oceano, questo nuovo velivolo dimostra il nostro impegno a fornire un'esperienza di viaggio premium”.
Ogni A321Xlr sarà dotato di 20 posti Flagship Suite, 12 posti Premium Economy e 123 posti Main Cabin. L'aereo opererà inizialmente sulle rotte transcontinentali degli Stati Uniti e in seguito, con l'arrivo in flotta di ulteriori aeromobili, verrà impiegato anche su altre rotte, compreso i collegamenti internazionali, nella prima metà del 2026.
Il servizio Flagship Suite prevede check-in prioritario, controlli di sicurezza, imbarco e gestione bagagli prioritari, nonché dell'accesso alla Greenwich Lounge™ all'aeroporto Jfk, che offre una cucina raffinata e cocktail esclusivi in un'atmosfera lussuosa e rilassante.
[post_title] => American: l'ingresso in flotta del primo A321Xlr esalta l'esperienza premium
[post_date] => 2025-10-24T09:33:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761298420000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498434
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Migliorare ulteriormente l'esperienza di viaggio e diventare più competitivi: si inseriscono in questo solco le più recenti novità dell'aeroporto di Palermo dove vengon o installate questa settimana ulteriori 25 postazioni di ricarica (device point) per i dispositivi elettronici dei passeggeri. Ogni postazione sarà dotata di prese Usb e tipo C ad alta potenza, presa elettrica tradizionale 220 V, piano d’appoggio, e segnaletica per favorire l’individuazione della stazione di ricarica.
Nelle scorse settimane, invece, all’interno del terminal passeggeri del Falcone Borsellino è stata completata la sostituzione delle vecchie sedute con 200 nuove di lamiera in acciaio al carbonio colore grigio: 123 sono state montate presso l'area dei gate B9-B10, 58 nella la hall arrivi e 19 in sala check-in al secondo livello dell’aerostazione.
Un’altra importante novità saranno le fontanelle di acqua refrigerata: ne saranno installate gradualmente sette, di cui quattro in area air side (dopo i controlli di sicurezza), adatte al riempimento di borracce e bottiglie, e tre a zampillo in area land side (prima dei controlli di sicurezza).
«Questi interventi si inseriscono nel percorso di sviluppo strategico dello scalo aereo, volto a migliorare l’esperienza dei passeggeri e a rafforzare il posizionamento competitivo dell’aeroporto di Palermo - afferma Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, ripreso da Palermo Today -. La qualità dei servizi e l’attenzione alle persone restano al centro della nostra missione aziendale».
[post_title] => Aeroporto di Palermo: nuovi servizi ai passeggeri per migliorare l'esperienza di viaggio
[post_date] => 2025-10-06T10:20:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759746058000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496982
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I Grandi Viaggi archivia il terzo trimestre dell'anno finanziario al 31 luglio 2025 con un fatturato di 38,43 milioni di euro, in aumento rispetto a quello registrato al 31 luglio 2024 (33,97 milioni).
Come riporta la relazione finanziaria diffusa dal t.o., nonostante il perdurare dell'instabilità che domina la situazione internazionale, non si sono registrati particolari effetti negativi sulla domanda di viaggi.
I dettagli
In dettaglio, il fatturato relativo alle strutture di proprietà si è incrementato di 3,45 milioni di euro, passando da 28,72 milioni di euro a 32,17 milioni di euro (+ 12%).
Le strutture di proprietà italiane hanno registrato vendite in incremento rispetto al precedente periodo di circa il 9% e le strutture di proprietà estere di circa il 18%. Per quanto riguarda i villaggi commercializzati, il fatturato ha registrato un decremento rispetto al precedente periodo, mentre il comparto tour operating ha registrato un incremento del fatturato pari a 1,13 milioni di euro rispetto al periodo precedente, arrivando a 6,11 milioni di euro, ripartito fra Oriente (47%), America e Canada (27%), Africa e Sud Africa (16 %), Australia (7%), Crociere ed Europa (3%).
L'Ebitda è negativo per 1,42 milioni di euro, rispetto ai -0,6 milioni del 31 luglio 2024, principalmente a causa dell'incremento dei costi delle materie prime, del trasporto aereo, dei costi del personale. Rendendo omogenei i due anni, considerando i minori contributi, la differenza con l'anno precedente si riduce a 0,18 milioni di euro.
[post_title] => I Grandi Viaggi, terzo trimestre a quota 38,43 milioni di euro
[post_date] => 2025-09-12T15:30:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757691048000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496427
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => WestJet amplia decisamente il portfolio ordini con una commessa per altri 67 velivoli Boeing, che porta il totale in ordine a quota 123 velivoli.
La nuova commessa include 60 B737-10 con opzioni per ulteriori 25 e sette B787-9 con opzioni per ulteriori quattro.
“Con l’aggiunta di questi velivoli, WestJet avrà il più grande portafoglio ordini di qualsiasi compagnia aerea in Canada e raddoppierà la flotta di Dreamliner, a sostegno dei piani di crescita e del nostro impegno nell’offrire opzioni di viaggio accessibili ai canadesi e validi percorsi di carriera per il nostro personale - ha dichiarato Alexis von Hoensbroech, ceo del vettore -. Questi aerei altamente efficienti e confortevoli sono fondamentali per la crescita e il rinnovo della nostra flotta e miglioreranno significativamente anche il nostro consumo di carburante”.
La compagnia aerea opera oggi con circa 150 Boeing 737: WestJet utilizza sia il 787 Dreamliner che il 737 Max per le rotte a lungo raggio e, con questo ordine, aggiungerà alla sua flotta sette ulteriori 787-9 che collegheranno i canadesi con destinazioni in Europa, Asia e America Latina.
La flotta di WestJet è tra le più giovani tra le compagnie aeree nordamericane consolidate, con un’età media di circa 10 anni.
[post_title] => WestJet: nuovo ordine a Boeing per 67 aeromobili, inclusi sette B787-9
[post_date] => 2025-09-04T10:08:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756980525000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496226
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono due i Boeing 737-800 entrati nella flotta di RwandAir lo scorso agosto, uno dei quali è già operativo. Stanno inoltre tornando in servizio anche nuovi aeromobili sottoposti a manutenzione, mentre un terzo è previsto per il quarto trimestre di quest'anno. Questi nuovi aeromobili miglioreranno significativamente il servizio e le operazioni, riducendo così ritardi e cancellazioni.
Negli ultimi mesi la compagnia aerea - rappresentata nel nostro Paese da Tal Aviation Italy - ha subito diverse interruzioni tecniche impreviste in alcuni settori della sua flotta, che hanno temporaneamente ridotto il numero di aeromobili disponibili per le operazioni. Ciò ha portato a modifiche del servizio che purtroppo hanno inciso sui piani di viaggio dei passeggeri, ma che ora sono state risolte e gli aeromobili interessati sono tornati in servizio con successo.
«Desideriamo scusarci sinceramente con tutti i nostri clienti i cui piani di viaggio sono stati interrotti durante questo periodo e ringraziarli per la pazienza dimostrata mentre lavoravamo per risolvere le interruzioni del servizio - ha dichiarato Yvonne Makolo, ceo di RwandAir -. Insieme all'arrivo di nuovi aeromobili, la flotta potenziata consentirà a RwandAir di migliorare l'affidabilità, potenziare i nostri programmi e offrire un'esperienza di viaggio ancora migliore a tutti i nostri passeggeri».
I Boeing 737-800 sono configurati con 12 posti in Business Class e 162 posti in Economy Class e opereranno principalmente su voli a corto e medio raggio. Entro la fine dell'anno, nel quarto trimestre, RwandAir prevede la consegna di un Airbus A330-200, che consentirà alla compagnia aerea di potenziare ulteriormente le sue operazioni a lungo raggio tra l'Africa e le destinazioni globali.
[post_title] => RwandAir: in flotta altri due Boeing 737-800, mentre un A330-200 arriverà entro fine 2025
[post_date] => 2025-09-02T09:23:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756805014000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1623"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":5,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":67,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502127","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Spicca la performance della Basilicata nel quadro sempre più allargato del turismo delle radici, \"con una crescita straordinaria nel triennio 2022-2024\".\r\n\r\nI numeri che certificano il trend positivo arrivano dalla quarta edizione di Roots In, la Borsa Internazionale del turismo delle origini, che si è svolta a Matera, da uno studio Data Appeal ed Enit: il fenomeno è in forte espansione: le presenze digitali dai sei principali mercati extra-europei sono aumentate del 76,1%, passando da 3.859 nel 2022 a 6.796 nel 2024, con un picco nel 2023 che ha registrato un'esplosione dell'interesse online del 70,4%\".\r\n\r\nIn particolare - secondo quanto reso noto dal'Apt Basilicata ripreso dall'Ansa - \"ancora più significativa la crescita degli arrivi fisici che, in tutti i mercati analizzati, supera quella digitale con divari compresi tra 17 e 60 punti percentuali, testimoniando un forte effetto passaparola e una conversione straordinaria della domanda turistica\".\r\n\r\nGli Stati Uniti \"si confermano il principale mercato estero con oltre 33.000 arrivi e 61.000 presenze nel 2024, registrando una crescita del 47% rispetto al 2022 e un sentiment in costante miglioramento, passato da 88,5 a 91,7 punti.\r\n\r\nMa sono Argentina e Brasile a mostrare le performance più incisive: l'Argentina cresce del 186% negli arrivi fisici e del 126,2% nelle presenze digitali, mentre il Brasile registra rispettivamente +181% e +157,7%. Anche Australia e Canada confermano trend eccezionali con crescite fisiche del 166% e 60%, superiori a quelle digitali.\r\n\r\nInteressante il caso del Messico che, pur rappresentando un mercato di nicchia con 123 presenze digitali nel 2024, raggiunge il sentiment più alto tra tutti i Paesi analizzati con 93,5 punti. Sul fronte europeo, l'analisi dei quattro principali mercati - Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera - mostra una crescita complessiva delle presenze digitali del 13,2% nel triennio. La Francia si conferma primo mercato europeo con circa 37.400 arrivi nel 2024 (+47% sul 2022) e 72.900 presenze (+60%), seguita dalla Germania con 19.000 arrivi e dal Regno Unito con 15.800 arrivi\".\r\n\r\nI dati confermano che la Basilicata sta consolidando la propria attrattività presso i mercati del Turismo delle Radici, rafforzando al contempo la qualità percepita dell'esperienza complessiva anche presso i visitatori europei\".","post_title":"Basilicata: performance da protagonista tra i mercati del turismo delle radici","post_date":"2025-11-21T10:59:45+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1763722785000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500920","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Marriott International ha registrato una crescita globale del RevPar dello 0,5% nel terzo trimestre, frenata da un calo dello 0,4% del RevPar negli Stati Uniti e in Canada, attribuito dall'azienda alla «domanda più debole nelle catene alberghiere di livello inferiore» e alla riduzione dei viaggi governativi.\r\n«Il leggero calo del RevPar negli Stati Uniti e in Canada è stato causato dal calo dei marchi di servizi selezionati, che ha compensato i buoni guadagni nel settore del lusso\", ha affermato in un intervento riportato da Travel Weekly Anthony Capuano, ceo di Marriott.\r\n\r\nIl segmento lusso di Marriott ha continuato a mostrare resilienza durante il trimestre, grazie sia alla forte domanda che all'andamento delle tariffe. A livello globale, il RevPAR del lusso di Marriott è aumentato del 4% nel terzo trimestre, e Capuano ha definito tale incremento «un esempio significativo della forza del consumatore del segmento elevato».\r\n\r\nCapuano ha aggiunto che il portafoglio del gruppo è «ben posizionato per beneficiare di performance superiori nella fascia alta». Circa il 10% delle camere Marriott rientra nel segmento di lusso, mentre il 42% rientra nel segmento premium. Analizzando i dati per segmenti di domanda, Capuano ha riferito che il RevPar globale del settore leisure è aumentato dell'1%, mentre il settore business è rimasto invariato e il RevPar di gruppo è aumentato del 2%.\r\nI mercati più performanti\r\nLa debole performance dell'azienda in Nord America è stata sostenuta da risultati internazionali più solidi. Il RevPAR internazionale per il trimestre è aumentato del 2,6%, trainato dall'area Asia-Pacifico. L'area Asia-Pacifico, esclusa la Cina, ha registrato una crescita del RevPar di quasi il 5%, alimentata dalla forza di mercati chiave come Giappone, Australia e Vietnam, nonché da una «solida crescita dell'Adr e da una maggiore domanda da parte dei viaggiatori internazionali, in particolare dalla Grande Cina e dall'Europa».\r\n\r\nNel trimestre, Marriott ha registrato un Ebitda di 1,35 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,23 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato totale del terzo trimestre è stato di 6,49 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 6,26 miliardi di dollari dell'anno precedente. La società ha mantenuto la previsione di crescita del RevPar per l'intero anno, compresa tra l'1,5% e il 2,5% a livello globale.\r\n\r\n ","post_title":"Marriott, Capuano: «Il mercato tiene grazie al segmento lusso»","post_date":"2025-11-05T10:17:16+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762337836000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500642","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E alla fine è arrivato il giorno dell'apertura ufficiale del Grand Egyptian Museum (Gem): il più grande museo al mondo dedicato all'antico Egitto, dopo decenni di attesa e innumerevoli ritardi, è stato inaugurato il 1° novembre con una cerimonia che ha visto la partecipazione di oltre 60 delegazioni straniere.\r\n\r\nIl museo, che attrarrà fino a 5 milioni di visitatori l'anno, rappresenta uno dei punti cardine della strategia del governo per rilanciare il settore turistico, da sempre fonte fondamentale di valuta estera per il Paese.\r\n\r\nSituato accanto alle celebri Piramidi di Giza, l’imponente struttura dal costo di un miliardo di dollari è destinata a diventare il più grande museo del mondo dedicato a una singola civiltà, su una superficie complessiva di 470.000 metri quadrati, che ospita oltre 50.000 reperti. Il museo è uno dei mega-progetti promossi dal presidente Abdel-Fattah el-Sissi che, da quando è entrato in carica nel 2014, ha avviato enormi investimenti infrastrutturali con l’obiettivo di rilanciare un’economia indebolita da decenni di stagnazione e dalle turbolenze seguite alla primavera araba del 2011.\r\n\r\nLa costruzione del museo è iniziata nel 2005, ma i lavori si sono fermati per tre anni a causa dei disordini politici successivi alla rivolta del 2011. L’inaugurazione è stata rinviata più volte, l’ultima a luglio di quest’anno per i conflitti in Medio Oriente.\r\n\r\nGrande l'attesa per visitare la collezione del re Tutankhamon esposta nella sua interezza - per la prima volta - da quando l'archeologo britannico Howard Carter scoprì la tomba di Tutankhamon nel 1922 nella città meridionale di Luxor. Il vecchio Museo Egizio non aveva spazio sufficiente per esporre tutti i tesori. In un'apposita galleria - che da sola occupa 7.000 metri quadrati - è stato sistemato il corredo aureo della celebre tomba del faraone bambino (1341-1323 a.C.) composto da oltre 5.500 pezzi. Alcuni capolavori sono stati restaurati presso il centro di conservazione del museo, tra cui i tre letti funerari e i sei carri di Tutankhamon, ha detto Jailan Mohamed, capo restauratore del centro di conservazione. Saranno esposti insieme al suo trono d'oro, al suo sarcofago ricoperto d'oro e alla sua maschera funeraria, realizzata in oro, quarzite, lapislazzuli e vetro colorato. La barba della maschera è stata accidentalmente staccata e incollata in fretta con resina epossidica nel 2014, prima che un team di esperti tedeschi ed egiziani la riparasse l'anno successivo.","post_title":"L'Egitto ha inaugurato il Gran Museo Egizio: dal 4 novembre sarà accessibile a tutti","post_date":"2025-11-03T09:00:09+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762160409000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500457","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500460\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Chiara Lagioni e Gigi Torre[/caption]\r\n\r\nIl segmento delle crociere premium e di lusso sta vivendo sul mercato italiano un momento molto favorevole. A confermarlo l'accoglienza positiva degli agenti di viaggio, che stanno intercettando nuovi target in un settore dalle ampie potenzialità di sviluppo.\r\n\r\n«Le compagnie internazionali si stanno indirizzando con più attenzione al nostro mercato - spiega il presidente di Gioco Viaggi, Gigi Torre -. Princess ad esempio posizionerà Princess Enchanted per roud trip da Civitavecchia nel Mediterraneo. Ci sono poi destinazioni in grado di catturare quella fascia di clientela che sceglie la crociera anche per entrare in contatto con il territorio visitato. E' ad esempio il caso dell'Alaska, destinazione sulla quale Princess vanta una lunga esperienza, forte di otto navi che la inseriscono nei propri itinerari. Fra queste l'ultima varata, la Star Princess, nave modernissima alimentata a gnl che offre crociere all'insegna della scoperta del territorio. Princess prevede anche l'abbinamento fra la navigazione e un tour a terra, organizzato sempre dalla compagnia che si appoggia a propri lodge nei pressi dei parchi nazionali di Kenai, Wrangell-St. Elias e Denali».\r\n\r\nFra le altre opportunità, la possibilità di spingersi nell'estremo nord dello Stato, «un itinerario unico, riservato ai veri viaggiatori» aggiunge Torre, che con Gioco Viaggi rappresenta in Italia la compagnia. Spostandosi a est, anche il Giappone vedrà un potenziamento delle crociere firmate Princess, con l'introduzione dal 2027 di una seconda nave.\r\nIl lusso firmato Ponant\r\nNell'ambito delle crociere di lusso, Chiara Lagioni, product manager di Gioco Viaggi, sottolinea l'ampiezza e la profondità dell'offerta di Ponant. «Ad esempio, la crociera esclusiva al Polo Nord in partenza da luglio a settembre 2026, intende celebrare il centenario della spedizione del dirigibile Norge. A bordo del rompighiaccio di lusso Le Commandant Charcot - 123 fra cabine e suite per soli 245 passeggeri - si scoprirà un angolo incontaminato e unico del mondo in compagnia di Lucia Sala Simion, naturalista e guida polare».\r\n\r\nE ancora, fra i progetti di Gioco Viaggi quello di spingere sulla Polinesia, meta ideale per i viaggi di nozze e non solo, visitabile a bordo della Paul Gauguin di Ponant.\r\n\r\nInfine, sempre in Polinesia, dal 2027 Windstar Cruises proporrà la possibilità di effettuare crociere 12 mesi all'anno non solo a bordo dello yacht di lusso con sole suite Star Breeze, ma anche di un nuovo veliero.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Gioco Viaggi, Torre: «Le crociere premium catalizzano i viaggiatori italiani»","post_date":"2025-10-30T14:09:05+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1761833345000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499939","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Airbus ha consegnato ad American Airlines il nuovo A321Xlr: la compagnia diventa così il primo vettore Usa a disporre del velivolo e l'unica a livello globale a proporre la configurazione a tre classi.\r\n\r\nUn significativo miglioramento dell'esperienza di viaggio premium sui voli transcontinentali che i passeggeri potranno sperimentare a partire dal prossimo 18 dicembre, data in cui è previsto il primo volo sulla rotta da New York Jfk a Los Angeles.\r\n\r\n“Progettato per viaggi lunghi all'insegna del comfort e dello stile, American è entusiasta di essere la prima compagnia aerea statunitense a utilizzare l'A321Xlr - ha dichiarato Heather Garboden, chief customer officer della compagnia aerea -. Sia che i clienti viaggino da costa a costa o attraverso l'oceano, questo nuovo velivolo dimostra il nostro impegno a fornire un'esperienza di viaggio premium”.\r\n\r\nOgni A321Xlr sarà dotato di 20 posti Flagship Suite, 12 posti Premium Economy e 123 posti Main Cabin. L'aereo opererà inizialmente sulle rotte transcontinentali degli Stati Uniti e in seguito, con l'arrivo in flotta di ulteriori aeromobili, verrà impiegato anche su altre rotte, compreso i collegamenti internazionali, nella prima metà del 2026.\r\n\r\nIl servizio Flagship Suite prevede check-in prioritario, controlli di sicurezza, imbarco e gestione bagagli prioritari, nonché dell'accesso alla Greenwich Lounge™ all'aeroporto Jfk, che offre una cucina raffinata e cocktail esclusivi in un'atmosfera lussuosa e rilassante.\r\n\r\n ","post_title":"American: l'ingresso in flotta del primo A321Xlr esalta l'esperienza premium","post_date":"2025-10-24T09:33:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761298420000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498434","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Migliorare ulteriormente l'esperienza di viaggio e diventare più competitivi: si inseriscono in questo solco le più recenti novità dell'aeroporto di Palermo dove vengon o installate questa settimana ulteriori 25 postazioni di ricarica (device point) per i dispositivi elettronici dei passeggeri. Ogni postazione sarà dotata di prese Usb e tipo C ad alta potenza, presa elettrica tradizionale 220 V, piano d’appoggio, e segnaletica per favorire l’individuazione della stazione di ricarica.\r\n\r\nNelle scorse settimane, invece, all’interno del terminal passeggeri del Falcone Borsellino è stata completata la sostituzione delle vecchie sedute con 200 nuove di lamiera in acciaio al carbonio colore grigio: 123 sono state montate presso l'area dei gate B9-B10, 58 nella la hall arrivi e 19 in sala check-in al secondo livello dell’aerostazione. \r\n\r\nUn’altra importante novità saranno le fontanelle di acqua refrigerata: ne saranno installate gradualmente sette, di cui quattro in area air side (dopo i controlli di sicurezza), adatte al riempimento di borracce e bottiglie, e tre a zampillo in area land side (prima dei controlli di sicurezza).\r\n\r\n«Questi interventi si inseriscono nel percorso di sviluppo strategico dello scalo aereo, volto a migliorare l’esperienza dei passeggeri e a rafforzare il posizionamento competitivo dell’aeroporto di Palermo - afferma Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, ripreso da Palermo Today -. La qualità dei servizi e l’attenzione alle persone restano al centro della nostra missione aziendale».","post_title":"Aeroporto di Palermo: nuovi servizi ai passeggeri per migliorare l'esperienza di viaggio","post_date":"2025-10-06T10:20:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759746058000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496982","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I Grandi Viaggi archivia il terzo trimestre dell'anno finanziario al 31 luglio 2025 con un fatturato di 38,43 milioni di euro, in aumento rispetto a quello registrato al 31 luglio 2024 (33,97 milioni).\r\n\r\n \r\n\r\nCome riporta la relazione finanziaria diffusa dal t.o., nonostante il perdurare dell'instabilità che domina la situazione internazionale, non si sono registrati particolari effetti negativi sulla domanda di viaggi.\r\nI dettagli\r\nIn dettaglio, il fatturato relativo alle strutture di proprietà si è incrementato di 3,45 milioni di euro, passando da 28,72 milioni di euro a 32,17 milioni di euro (+ 12%).\r\n\r\nLe strutture di proprietà italiane hanno registrato vendite in incremento rispetto al precedente periodo di circa il 9% e le strutture di proprietà estere di circa il 18%. Per quanto riguarda i villaggi commercializzati, il fatturato ha registrato un decremento rispetto al precedente periodo, mentre il comparto tour operating ha registrato un incremento del fatturato pari a 1,13 milioni di euro rispetto al periodo precedente, arrivando a 6,11 milioni di euro, ripartito fra Oriente (47%), America e Canada (27%), Africa e Sud Africa (16 %), Australia (7%), Crociere ed Europa (3%).\r\n\r\nL'Ebitda è negativo per 1,42 milioni di euro, rispetto ai -0,6 milioni del 31 luglio 2024, principalmente a causa dell'incremento dei costi delle materie prime, del trasporto aereo, dei costi del personale. Rendendo omogenei i due anni, considerando i minori contributi, la differenza con l'anno precedente si riduce a 0,18 milioni di euro.","post_title":"I Grandi Viaggi, terzo trimestre a quota 38,43 milioni di euro","post_date":"2025-09-12T15:30:48+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1757691048000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496427","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"WestJet amplia decisamente il portfolio ordini con una commessa per altri 67 velivoli Boeing, che porta il totale in ordine a quota 123 velivoli.\r\nLa nuova commessa include 60 B737-10 con opzioni per ulteriori 25 e sette B787-9 con opzioni per ulteriori quattro.\r\n\r\n“Con l’aggiunta di questi velivoli, WestJet avrà il più grande portafoglio ordini di qualsiasi compagnia aerea in Canada e raddoppierà la flotta di Dreamliner, a sostegno dei piani di crescita e del nostro impegno nell’offrire opzioni di viaggio accessibili ai canadesi e validi percorsi di carriera per il nostro personale - ha dichiarato Alexis von Hoensbroech, ceo del vettore -. Questi aerei altamente efficienti e confortevoli sono fondamentali per la crescita e il rinnovo della nostra flotta e miglioreranno significativamente anche il nostro consumo di carburante”.\r\nLa compagnia aerea opera oggi con circa 150 Boeing 737: WestJet utilizza sia il 787 Dreamliner che il 737 Max per le rotte a lungo raggio e, con questo ordine, aggiungerà alla sua flotta sette ulteriori 787-9 che collegheranno i canadesi con destinazioni in Europa, Asia e America Latina.\r\nLa flotta di WestJet è tra le più giovani tra le compagnie aeree nordamericane consolidate, con un’età media di circa 10 anni.","post_title":"WestJet: nuovo ordine a Boeing per 67 aeromobili, inclusi sette B787-9","post_date":"2025-09-04T10:08:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756980525000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496226","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono due i Boeing 737-800 entrati nella flotta di RwandAir lo scorso agosto, uno dei quali è già operativo. Stanno inoltre tornando in servizio anche nuovi aeromobili sottoposti a manutenzione, mentre un terzo è previsto per il quarto trimestre di quest'anno. Questi nuovi aeromobili miglioreranno significativamente il servizio e le operazioni, riducendo così ritardi e cancellazioni.\r\n\r\nNegli ultimi mesi la compagnia aerea - rappresentata nel nostro Paese da Tal Aviation Italy - ha subito diverse interruzioni tecniche impreviste in alcuni settori della sua flotta, che hanno temporaneamente ridotto il numero di aeromobili disponibili per le operazioni. Ciò ha portato a modifiche del servizio che purtroppo hanno inciso sui piani di viaggio dei passeggeri, ma che ora sono state risolte e gli aeromobili interessati sono tornati in servizio con successo.\r\n\r\n«Desideriamo scusarci sinceramente con tutti i nostri clienti i cui piani di viaggio sono stati interrotti durante questo periodo e ringraziarli per la pazienza dimostrata mentre lavoravamo per risolvere le interruzioni del servizio - ha dichiarato Yvonne Makolo, ceo di RwandAir -. Insieme all'arrivo di nuovi aeromobili, la flotta potenziata consentirà a RwandAir di migliorare l'affidabilità, potenziare i nostri programmi e offrire un'esperienza di viaggio ancora migliore a tutti i nostri passeggeri».\r\n\r\nI Boeing 737-800 sono configurati con 12 posti in Business Class e 162 posti in Economy Class e opereranno principalmente su voli a corto e medio raggio. Entro la fine dell'anno, nel quarto trimestre, RwandAir prevede la consegna di un Airbus A330-200, che consentirà alla compagnia aerea di potenziare ulteriormente le sue operazioni a lungo raggio tra l'Africa e le destinazioni globali.","post_title":"RwandAir: in flotta altri due Boeing 737-800, mentre un A330-200 arriverà entro fine 2025","post_date":"2025-09-02T09:23:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756805014000]}]}}
Basilicata: performance da protagonista tra i mercati del turismo delle radici
Marriott, Capuano: «Il mercato tiene grazie al segmento lusso»
L'Egitto ha inaugurato il Gran Museo Egizio: dal 4 novembre sarà accessibile a tutti
Gioco Viaggi, Torre: «Le crociere premium catalizzano i viaggiatori italiani»
American: l'ingresso in flotta del primo A321Xlr esalta l'esperienza premium
Aeroporto di Palermo: nuovi servizi ai passeggeri per migliorare l'esperienza di viaggio
I Grandi Viaggi, terzo trimestre a quota 38,43 milioni di euro
WestJet: nuovo ordine a Boeing per 67 aeromobili, inclusi sette B787-9

