4 febbraio 2022 12:25
“Ci siamo affidati a Geco, la società di consulenza alberghiera fondatrice di Gecohotels – Chosen by Traveller, per la commercializzazione della nostra struttura – dichiara Federico Santini, titolare della piccola ed elegante dimora Corte Calzaiuoli nel cuore di Firenze – perché grazie a loro possiamo aver accesso a professionalità specializzate per lo sviluppo del business, a costi molto inferiori rispetto a quelli di una risorsa interna”.
Undici eleganti camere e suites finemente arredate in un imponente palazzo restaurato appartenuto alla famiglia De’ Macci, una piccola realtà che ha scelto di concentrarsi su ciò che sa fare meglio, il prodotto e il servizio agli ospiti, affidando a specialisti come Geco la gestione del marketing in outsourcing e il miglioramento della redditività.
Corte Calzaiuoli si affaccia tra Piazza del Duomo e Piazza della Signoria ed è a pochi passi dal Ponte Vecchio, nel cuore antico e silenzioso della città in una delle strade pedonali più affascinanti di Firenze. Grazie alla posizione strategica di Corte Calzaiuoli, si potranno comodamente visitare a piedi le attrazioni più rinomate di Firenze: Palazzo Pitti, il Ponte Vecchio, la Casa di Dante, la Chiesa di Orsanmichele, la Galleria dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi e altro ancora.
Dopo una ricca e gustosa colazione di prodotti tipici di alta qualità, servita al tavolo nella bellissima “Lounge Room”con vista sul Museo di Orsanmichele, gli Ospiti potranno dedicarsi alla scoperta della città rinascimentale, che offre ad ogni angolo monumenti storici, statue e musei, oppure avventurarsi tra i più svariati negozi griffati per un ottimo shopping.
“Sono sempre più numerosi gli hotel indipendenti o le piccole catene che adottano la formula del commerciale in outsourcing per sfruttare la competenza, la specializzazione, l’aggiornamento continuo che GeCo e il suo team di professionisti dedicati è in grado di offrire – conferma Marco Fabbroni ceo di Geco-. Possiamo garantire un servizio innovativo di Revenue Management e Rappresentanza Commerciale che sono i nostri capisaldi – continua Fabbroni – ampliati di recente con servizi mirati di Digital Marketing al fine di migliorarne l’awareness e la lead generation”.
“La gestione in outsourcing di Geco – prosegue Federico Santini – ci permette di dedicarci con maggiore intensità al prodotto con un guadagno in termini di tempo e di gestione delle risorse e soprattutto di qualità. Ci siamo affidati a Geco dal 2018 e i risultati sono già visibili. Il team di professionisti Geco si è occupato da subito della gestione dei canali web e dello sviluppo delle vendite nel rispetto delle specifiche vocazioni della struttura.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480912
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Fiavet-Confcommercio appoggia la protesta degli Ncc del 12 Dicembre 2024 e si schiera al loro fianco. La Federazione è molto preoccupata per il nuovo decreto interministeriale n. 226 del 16 ottobre 2024 del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, incentrato sul cambio di una serie di normativa per il Noleggio con conducente ove non sono riportate specifiche indicazioni sull’intermediazione della vendita dei servizio tramite agenzia di viaggio, servizio che è spesso parte integrante di un pacchetto turistico.
Anitrav (associazione nazionale di Ncc) testimonia che all'anno sono circa 7,5 milioni i turisti che utilizzano servizi Ncc, nella maggiore parte dei casi tramite l'intermediazione delle agenzie di viaggio. Il decreto interministeriale potrebbe causare diverse problematiche con gravi disagi per il settore del turismo considerando che gli operatori ricevono spesso richieste da parte dei consumatore per transfer individuali.
Fiavet-Confcommercio è già intervenuta presso le Istituzioni, sollevando il problema delle nuove regole per quanto concerne l’intermediazione. “La tradizionale attività di intermediazione svolta dagli agenti di viaggio, che si esplica anche nella prenotazione di servizi NCC o nella prenotazione di questi servizi per inserirli nell’ambito di pacchetti turistici forniti ai clienti (il trasporto è uno dei servizi turistici componenti il pacchetto di viaggio, come previsto dall’art. 33, del Codice del Turismo” afferma Federico Lucarelli, legale di Fiavet Confcommercio.
Poca chiarezza
Dunque nell’intermediazione tradizionale svolta dagli agenti di viaggio, la prenotazione del servizio di Noleggio con conducente conserva tutte le sue caratteristiche proprie, senza alcuna alterazione resa possibile dalla creazione di un registro informatico, poiché la nuova legge si dovrebbe limitare ad escludere, in coerenza con le indicazioni della normativa primaria, soltanto l’intermediazione svolta dalle piattaforme tecnologiche, disciplinate dallo specifico Dpcm, non riguardando quindi le agenzie di viaggio, ma non è molto chiara.
Fiavet-Confcommercio ha già fatto notare quanto questa specifica nella normativa sia di vitale importanza nelle deputate sedi Istituzionali, e sicuramente un’indicazione trasparente nel decreto eviterebbe fraintendimenti nel futuro dando continuità a una collaborazione con un fornitore essenziale dell’economia turistica.
Fiavet Confcommercio, tramite infrastrutture trasporti logistica e mobilità Confcommercio aveva chiesto al ministero delle infrastrutture e trasporti di riconsiderare la posizione delle agenzie di viaggio, sia includendole nella definizione di “committenti” (quindi abilitati alla stipula dei contratti), sia consentendo l’intermediazione. Aveva inoltre chiesto di poter acquisire “slot” di disponibilità di trasporti con NCC, per avere contingenti da inserire nella programmazione di pacchetti. È un’attività che gli agenti di viaggio, quali organizzatori di pacchetti, svolgono per tutti i servizi turistici, concludendo contratti di allotment alberghieri o con i vettori aerei proprio per avere disponibilità di posti e servizi per la pianificazione d’impresa.
Limitazione di diritto
“Una limitazione di questo diritto impedirebbe a tutto il comparto di lavorare adeguatamente – afferma il presidente di Fiavet Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi - non vi sarebbe inoltre il libero esercizio di impresa economica ed impatterebbe negativamente sui principi della libera concorrenza e del libero mercato, in quanto l’acquisizione di singole disponibilità dei servizi NCC certamente avverrebbe con costi maggiori non potendo prenotare in anticipo e in allotment questo servizio, costi che finiranno purtroppo a carico dei consumatori, come su di loro graverà la pausa di 20 minuti, un tempo che implica minori ricavi a parità di ore lavorate, con ricadute sugli importi delle corse che peseranno sul consumatore in termine di disagi e rincari”.
“In gioco c’è il ruolo chiave delle agenzie nella prenotazione dei servizi Ncc per pacchetti turistici – prosegue il presidente di Fiavet Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi - chiediamo quindi soprattutto chiarezza per distinguere l’intermediazione tradizionale da quella delle piattaforme tecnologiche, una concorrenza corretta tra servizi per il trasporto, perché il consumatore deve essere libero di scegliere e noi di intermediare il servizio che si adatta alle sue esigenze: per il turismo organizzato, una normativa chiara significa continuità e sicurezza per operatori e viaggiatori”.
[post_title] => Fiavet è a fianco degli Ncc e appoggia lo sciopero contro il decreto
[post_date] => 2024-12-12T08:11:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733991098000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480898
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Ente del Turismo di La Paz, Baja California Sur, in collaborazione con Konrad Travel, presenta e rilancia la destinazione Baja California Sur, pronta a riconquistare il mercato post-Covid.
«C’è un grandissimo segmento di gente che vuole tutto tranne che l’ovvio, che è disposta a spendere di più di quello che pensava se il valore aggiunto della meta, dell’esperienza, della destinazione vale la pena». Così Gianluca Sposito, General Manager di Konrad Travel, descrive la destinazione Baja California Sur, che il tour operator vende da 30 anni.
Grazie alla recente introduzione di voli diretti da Francoforte a San José del Cabo, operati da Condor a partire da novembre 2024, la regione, situata tra l’Oceano Pacifico e il Golfo di California, è ancora più accessibile per il mercato europeo.
La Baja California Sur di Konrad Travel accoglie i viaggiatori con un budget medio-alto in resort e hotel di lusso dalle dimensioni contenute, come l’Hotel Chablé, la cui apertura è prevista per il 2025.
Fondamentale il noleggio di un veicolo per gli spostamenti. Il tour operator propone itinerari fly&drive su misura comprensivi di tutto il necessario per vivere spensierati l’esperienza messicana, incluso anche uno smartphone programmato con tutte le informazioni di viaggio, utile per assistenza e monitoraggio da remoto. Gli itinerari variano dai 10 ai 13 giorni in selfdrive o con guida. Interessante anche la possibilità di campeggiare con un luxury concierge.
Oltre a trattarla come meta a sé stante, Gianluca Sposito rivela: «Stiamo cercando di portare la Baja California come estensione “balneare” al west americano – la costa pacifica, a differenza del Golfo di California, è poco adatta alla balneazione -. Abbiamo, per questo, studiato un itinerario più raccolto con solo tre tappe», magari abbinabile ad altri Paesi del Centro America.
Tappe ed attività imperdibili durante un viaggio a Baja California Sur comprendono il Mar de Cortez, con le sue spiagge bianche, le acque cristalline e la barriera corallina di Cabo Pulmo, le escursioni in barca come quelle in partenza da La Paz verso la meravigliosa Isola Espíritu Santo, la visita del "Pueblo Mágico" di Todos Santos. Praticabili il sand boarding tra le dune del deserto del Vizcaìno, uno dei cinque siti UNESCO della zona e sport acquatici di vario tipo. Esperienza unica al mondo: la possibilità di relazionarsi in acqua con le balene grigie, in migrazione da gennaio ad aprile lungo tutta la costa pacifica.
Meta ancora poco battuta dal turismo, la Baja California Sur è perfetta per una vacanza attiva e autentica, ideale per chi ricerca mete naturalistiche fuori dai circuiti più turistici. Fruibile tutto l’anno, con un’estate che si estende da maggio a dicembre, la destinazione si presta a itinerari di mare ma anche botanici, data la grande varietà di cactus locali.
Foto e testo di Elisa Biagioli
[post_title] => Konrad Travel e l'Ente del Turismo di La Paz, ecco le proposte su Baja California Sur
[post_date] => 2024-12-11T14:55:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733928915000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480868
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Secondo lo studio Ticket to Travel 2025 presentato nei giorni scorsi da Marriott Bonvoy, l’85% dei viaggiatori italiani prevede di fare nel 2025 lo stesso numero o più vacanze rispetto al 2024. La ricerca, condotta su 21.374 adulti in 10 mercati in Europa, Africa e Medio Oriente (EMEA) e su oltre 2.000 viaggiatori in Italia, individua anche le tendenze di viaggio emergenti e in crescita.
“Questi dati mostrano un forte desiderio di viaggi internazionali, regionali e nazionali, e rappresentano un segnale positivo per il settore" - ha commentato Phil Andreopoulos, Chief Sales & Marketing Officer di Marriott International - EMEA.
Le principali mete e tendenze
L’Europa resta la meta preferita per il 65% dei viaggiatori italiani, seguita dalle Americhe (10%). L’Italia si conferma protagonista, scelta dal 33% degli intervistati, seguita da Spagna, Francia e Grecia. Tra le tendenze emergenti spiccano le Heritage Holidays, viaggi dedicati alla scoperta delle proprie radici, e le Bravecations, esperienze avventurose in cui i più giovani si mostrano i più audaci: l’80% degli under 35 ha dichiarato infatti di sentirsi più coraggioso in vacanza. Le vacanze all’insegna del lusso e quelle all'insegna della scoperta del patrimonio culturale saranno quindi i temi chiave del prossimo anno, mentre una spesa più oculata sarà una considerazione fondamentale per molti italiani quando prenoteranno le loro vacanze, indipendentemente dal budget a disposizione.
[caption id="attachment_480872" align="alignright" width="240"] Infografica Travel Trends 2025[/caption]
Sostenibilità e risparmio al centro
Il 75% degli italiani considera l’impatto ambientale nella valutazione e nella scelta delle proprie vacanze, e il 57% afferma che potrebbe rinunciare a volare per ridurre l’impatto ecologico. La ricerca evidenzia anche un’attenzione crescente al rapporto qualità-prezzo, con il 75% che valuta i viaggi in bassa stagione come un’opzione per risparmiare e per la minore affluenza di pubblico (65%).
Scelta dell’alloggio e motivi del viaggio
I viaggiatori intervistati hanno dichiarato che tra gli aspetti fondamentali sulla scelta della tipologia di alloggio per il viaggio ci sono la pulizia degli ambienti (96%), la posizione (91%) e il prezzo (94%). Inoltre, come leve principali nella decisione di intraprendere un viaggio, gli italiani mettono al primo posto la possibilità di trascorrere del tempo di qualità con gli amici e la famiglia (44%), seguito dal coccolarsi (43%) e conoscere la destinazione e la sua cultura (39%).
Come dichiarato da Phil Andreopoulos “per il 2025 si prevedono in media 2 soggiorni nazionali, 2 a medio raggio e 1 a lungo raggio, più o meno in linea con le medie generali, ma che dimostrano come i viaggi nazionali siano destinati a rimanere”.
Focus sul lusso
Il 70% dei viaggiatori italiani alto spendenti sceglie hotel a 5 stelle e preferisce destinazioni emergenti se dotate di strutture di lusso. “I viaggiatori di lusso italiani privilegiano esperienze arricchenti rispetto a spese non essenziali - ha dichiarato Agnieszka Rog-Skrzyniarz, Vice President Luxury Brands di Marriott International – Gli italiani considerano anche la scelta di destinazioni emergenti per le loro vacanze se sono presenti hotel a cinque stelle, come The St. Regis Al Mouj Muscat Resort nel Sultanato dell'Oman o Paragraph Freedom Square, a Luxury Collection Hotel, Tbilisi in Georgia”.
La personalizzazione e la sostenibilità sono dunque motivazioni e scelte prioritarie, così come le esperienze esclusive legate alla gastronomia e al benessere. Durante il periodo di vacanza i viaggiatori italiani ritengono importante poter fare le seguenti esperienze di benessere: trattamenti su richiesta, accesso in spa in qualsiasi momento della giornata, trattamenti all'avanguardia, connessione con l'ambiente naturale.
Dalla ricerca di Marriott Bonvoy emerge chiramente che il 2025 sarà quindi un anno in cui gli italiani continueranno a viaggiare, puntando sempre più su avventura, scoperta culturale e attenzione ai dettagli.
[post_title] => I viaggi nel 2025: tendenze e priorità secondo Marriott Bonvoy
[post_date] => 2024-12-11T12:16:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => hotel
[1] => marriott
[2] => trend
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => hotel
[1] => Marriott
[2] => trend
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733919402000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480876
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_480878" align="alignleft" width="269"] Jim Cloonan[/caption]
ItaliAbsolutely e Travel Show Marketing Group (TravelSMG) annunciano una nuova partnership strategica mirata a presentare le principali destinazioni di viaggio italiane ai maggiori agenti di viaggio leisure degli Stati Uniti. Nell'ambito della nuova collaborazione, ItaliAbsolutely e TravelSMG organizzeranno viaggi che porteranno in Italia buyer statunitensi, permettendo loro di sperimentare le destinazioni presentate dai partner di ItaliaAbsolutely. Viaggi che arricchiranno le competenze degli agenti americani, consentendo loro di servire meglio i clienti desiderosi di esplorare l'Italia.
I buyer americani partecipanti avranno l'opportunità di entrare in contatto con aziende italiane del turismo e dell'ospitalità, ottenendo una visione da insider del fascino, della cultura e delle offerte uniche proposte in Italia. La partnership non solo mette in evidenza i partner di ItaliAbsolutely sul mercato statunitense, ma crea anche un forte legame tra le migliori destinazioni di viaggio italiane e gli influenti professionisti del settore.
Daniela Battaglioni, General Manager di ItaliAbsolutely, ha detto: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto in Italia agli agenti di viaggio statunitensi e di presentare i nostri fantastici partner. La collaborazione con TravelSMG ci permette di mettere in luce il nostro Paese, rafforzando la presenza dell'Italia nell’industria dei viaggi negli Stati Uniti”.
«Portando in Italia agenti di viaggio statunitensi di alto livello, offriamo loro l’opportunità di vivere esperienze autentiche e di conoscere a fondo le diverse destinazioni italiane,- ha dichiarato Jim Cloonan, presidente di TravelSMG. - Grazie a questa nuova consapevolezza, gli agenti saranno in grado di trasmettere ai loro clienti la loro genuina passione per l'Italia, stimolando così l'interesse per i viaggi in Italia”.
ItaliAbsolutely
ItaliAbsolutely by Travel Quotidiano è un portale B2B in inglese unico nel suo genere, dedicato alla promozione delle destinazioni più iconiche e nascoste del Bel Paese a un pubblico internazionale. Grazie alla collaborazione con i migliori partner del settore, ItaliAbsolutely è una piattaforma di informaazione che permette alle aziende italiane del settore turismo e ospitalità a raggiungere una rete globale di buyer internazionali.
Travel Show Marketing
Travel Show Marketing Group (TravelSMG) è un'organizzazione indipendente che offre soluzioni per il settore B2B delle vacanze leisure. Dal 2009 TravelSMG ha collaborato con migliaia di clienti del settore per coinvolgere e potenziare la comunità degli agenti di viaggio nordamericani attraverso la formazione, il networking e le esperienze globali. La gamma di soluzioni comprende fiere importanti, eventi specializzati e di nicchia e una gamma completa di opportunità digitali. Per maggiori informazioni su entrambe le aziende e sui prossimi tour, visitare i siti www.TravelSMG.com e www.ItaliAbsolutely.com.
[post_title] => ItaliAbsolutely e Travel Show Marketing: l’alleanza che avvicina l’Italia agli adv Usa
[post_date] => 2024-12-11T11:10:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733915420000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480809
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un 2025 all’insegna delle novità per la Finlandia. Questa straordinaria perla nordica, celebre per i suoi paesaggi spettacolari e le sue antiche tradizioni, invita esploratori e appassionati a scoprire un mix perfetto tra cultura, natura e innovazione.
Visit Finland segnala come scoprire nuovi servizi, hotel ed altro e vivere la destinazione.
Nel 2025, viaggiare in treno in Finlandia sarà sinonimo di comfort grazie alle eleganti cabine dei nuovi convogli di VR Group, che combinano comfort e sostenibilità. Un vero e proprio hotel su binari per esplorare il Paese più felice del mondo in grande stile e rispettando il pianeta.
Kotona Manor
Design nordico e quiete naturale si incontrano al Kotona Manor, nella regione dei laghi, in apertura nell’estate 2025. Immerso nella natura e sintesi perfetta del design nordico, questo rifugio è l’ideale per chi cerca serenità e raffinatezza.
Hotel Nivunki Village. Situata in Lapponia, precisamente a Muonio, questa esclusiva struttura ricettiva offre la possibilità di scoprire il paradiso artico in tutto il suo splendore e col massimo comfort. Tra igloo di vetro, eccellenze gastronomiche locali e incontri ravvicinati con le renne, in questo luogo da fiaba si vive appieno l’inconfondibile magia del Nord.
Adagiato sulle sponde del lago artico e circondato dalle foreste incontaminate lapponi, l’Aito Resort è un’oasi dove riconnettersi con la natura e con se stessi. Galleggianti sul lago o sospesi tra gli alberi, gli alloggi di Aito Resort a Rovaniemi conquistano a prima vista. In questo resort votato al benessere di anima e corpo, ci si può abbandonare al relax e al contempo godersi i suggestivi panorami nordici, e con un po’ di fortuna anche assistere al magnifico spettacolo dell’Aurora Boreale.
A Ruka, nel cuore della Lapponia, debutta invece il ristorante Base Eat & Heat. Qui l’autentica esperienza della sauna finlandese si unisce a una cucina ricercata. Situato sulla vetta Saarua, il locale offre vasche idromassaggio, una terrazza per il relax all’aperto e una piscina fredda per rigenerarsi, il tutto incorniciato dalle viste spettacolari della Riserva Naturale di Valtavaara.
A Rovaniemi, WNTR Sauna reinventa il concetto di benessere per gli amanti del nuoto invernale: dalla sauna, infatti, si potrà fare un tuffo nelle acque gelide del fiume Kemijoki per poi riscaldarsi accanto a un a falò e gustare una zuppa di gulasch di renna. A rendere l’esperienza ancora più autentica e coinvolgente è la presenza di esperto professionista della sauna che racconta aneddoti e svela i segreti nascosti di questo rituale ancestrale di benessere.
Il capolavoro architettonico di Helsinki, Finlandia Hall, riapre le porte dopo un accurato intervento di restauro. Questo iconico spazio offrirà un ricco palinsesto di mostre, concerti e nuovi concept di ristorazione e, per la prima volta, l'accesso agli spazi ricettivi progettati originariamente da Alvar Aalto.
[post_title] => Finlandia, un 2025 all’insegna di nuove strutture, riaperture e novità
[post_date] => 2024-12-11T10:25:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733912706000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480814
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Assoviaggi e festività. Con la festa dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, si apre tradizionalmente il periodo delle festività invernali: saranno circa 2 milioni gli italiani che faranno un viaggio o una vacanza per le prossime feste natalizie e di fine anno attraverso i servizi delle agenzie.
Ma le richieste di prenotazione sono in calo del 4% rispetto allo scorso anno: il mercato del turismo globale in forte ripresa ha comportato l’aumento delle tariffe in tutto il mondo, ma gli alti costi dei servizi turistici pesano in particolar modo sul mercato domestico, con i viaggiatori italiani che hanno meno capacità di spesa.
Uno scenario che però non dovrebbe compromettere i risultati dell’anno: il fatturato delle imprese del turismo organizzato si avvia verso una crescita nel 2024 del +5%, grazie soprattutto alle buone prestazioni registrate ad inizio 2024.
È questa la sintesi che emerge dall’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per Assoviaggi Confesercenti, su un campione di 648 agenzie di viaggio.
Le vendite
I dati della ricerca confermano il cambiamento delle abitudini di viaggio degli italiani, mentre si assesta un trend ormai consolidato per il turismo organizzato: l’aumento dei costi dei servizi turistici frena la domanda nel periodo delle festività e sposta le vacanze lontano dai periodi di alta stagione.
Le agenzie di viaggio segnalano, infatti, una flessione dei volumi di vendita per le prossime festività del -3,4% per le prenotazioni dei viaggi all’estero, mentre la contrazione si fa più marcata per le prenotazioni delle destinazioni italiane: -5,2%.
Ma se la domanda di viaggi per l’ultimo periodo dell’anno rallenta, questo non avviene in maniera uniforme per le diverse macroaree geografiche: per quanto riguarda la richiesta di prenotazioni, si registrano andamenti meno positivi nelle regioni del Nord Ovest, rispetto alle regioni del Nord Est e del Centro che evidenziano, invece, risultati migliori.
[post_title] => Assoviaggi: 2 milioni di italiani in viaggio durante le festività
[post_date] => 2024-12-11T09:36:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733909772000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480796
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Transat è entrata nella top ten delle compagnie aeree impegnate per la sostenibilità.
Lo studio pubblicato da Transport&Environment - associazione europea che si occupa di trasporti e sostenibilità - ha analizzato 77 vettori valutandone le prestazioni ambientali: la compagnia canadese rappresentata in Italia da Rephouse Gsa da anni sta proseguendo il suo percorso virtuoso e si colloca attualmente al 6° posto della classifica.
Il vettore sta rinnovando la propria flotta con aeromobili più efficienti dal punto di vista energetico della categoria, utilizzando carburanti alternativi.
Già nel 2021 Air Transat ha siglato un accordo con Saf+Consortium per il bio-carburante sostenibile a testimonianza dell’impegno in azioni mirate per rendere l’industria dei viaggi più sostenibile, per ridurre le emissioni di gas serra e decarbonizzare il settore dell’aviazione.
Intanto, per il 2025 ormai alle porte, Air Transat rafforza la sua presenza sul mercato italiano e, a partire dal prossimo 2 maggio, offrirà voli diretti dai tre aeroporti di Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo e Lamezia Terme per Toronto e Montréal. Durante l'estate la compagnia opererà quindi 19 voli diretti alla settimana in partenza dalle tre città italiane, utilizzando aeromobili Airbus A330-200, configurati in 2 classi di servizio: Economy Class (346 posti) e Club Class (12 posti).
[post_title] => Air Transat nella top ten delle compagnie aeree impegnate in sostenibilità
[post_date] => 2024-12-11T09:20:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733908853000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480752
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Migliorare la qualità dei servizi, renderli più facilmente fruibili per incentivare i flussi incoming: la provincia cinese dello Jiangsu scommette sul turismo internazionale, dopo che l'anno scorso ha accolto 942 milioni di visitatori - nazionali e non - che hanno generato un fatturato complessivo di 1,2 trilioni di yuan.
Numeri che posizionano lo Jiangsu al primo posto in Cina per la fruizione di esperienze culturali e turistiche.
Da queste premesse nascono le “Misure per promuovere a ripresa e lo sviluppo del turismo in entrata nella provincia di Jiangsu” volte a promuovere la ripresa del turismo in entrata, e articolate in otto punti.
Creazione di centri di benvenuto per i turisti internazionali all’aeroporto di Nanchino Lukou e nelle stazioni ferroviarie ad alta velocità: punti di informazioni turistiche “Charm of Jangsu” che offrono servizi immediati a sportello unico per i visitatori in arrivo per prenotazioni online, visite guidate, pagamenti mobile, cambio valuta e assistenza schede Sim.
Creazione di sezioni dedicate a servizi di consulenza online sui siti web turistici multilingue dello Jiangsu e sui social media internazionali (Instagram, Facebook, X, YouTube, TikTok).
Migliorare il livello di internazionalizzazione dei servizi nelle destinazioni culturali e turistiche attraverso lo sviluppo di siti web multilingue, creando sezioni di prenotazione online per i turisti stranieri, segnaletica multilingue. E ancora, sportelli di assistenza linguistica dedicati con personale volontario che parli lingue straniere.
Ottimizzazione dell’esperienza di pagamento nelle destinazioni turistiche di livello 4A e superiore nelle strutture alberghiere a 4 stelle e superiori, nelle vie dedicate al turismo e al tempo libero, nelle biblioteche principali, nei musei e altre destinazioni culturali attraverso pagamenti mobile, carte di credito e contanti, facilitando così l’accesso ai pagamenti.
Sviluppo di pacchetti premium per itinerari turistici in entrata sfruttando le risorse turistiche uniche dello Jiangsu, con la creazione di itinerari turistici tematici di alta qualità, incluse offerte per turismo d’affari e viaggi studio.
Creazione di prodotti e servizi turistici su misura collaborando con piattaforme e-commerce nazionali ed estere concentrandosi su turisti stranieri e stranieri residenti in Cina: pubblicare online prodotti turistici, fornire guide turistiche, raccomandare itinerari popolari, invitare regolarmente gli operatori turistici stranieri, media e influencer del turismo per esplorare lo Jiangsu attraverso viaggi di scoperta, collegando con precisione i mercati e i target turistici.
Incoraggiare le agenzie di viaggio a espandersi nei mercati internazionali supportando le principali aziende che operano nel turismo, organizzando eventi di promozione del turismo in entrata, partecipando a fiere dedicate al turismo internazionale, rafforzando la collaborazione con gli operatori turistici stranieri.
Migliorare esponenzialmente la qualità dei servizi nel settore del turismo in entrata, rafforzare la gestione delle destinazioni culturali e turistiche per gli stranieri e delle relative attività, standardizzando le pratiche operative dei principali attori di mercato, garantendo i diritti legati dei turisti in entrata, aumentandone così la soddisfazione.
Lo Jiangsu adotta uno spirito ancora più aperto e inclusivo e offre prodotti ancora più ricchi e di alta qualità: venite ad ammirare i suoi splendidi paesaggi, a scoprire il patrimonio culturale, la gastronomia e a vivere un'esperienza unica e indimenticabile.
[post_title] => Cina, lo Jiangsu investe su qualità e servizi per incentivare i flussi turistici internazionali
[post_date] => 2024-12-10T10:32:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
[1] => informazione-pr
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
[1] => Informazione PR
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733826738000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480712
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo mega ordine per Air India che ha raggiunto un'intesa con Airbus per l'acquisto di ulteriori 100 aeromobili, di cui 10 A350 e 90 della famiglia A320neo.
L'ordine si aggiunge ai 470 aeromobili Airbus e Boeing per i quali Air India aveva già effettuato ordini fermi lo scorso anno. Degli aeromobili ordinati in precedenza, 40 erano A350 e 210 A320neo, oltre a 190 737 Max, 20 787 e 10 777X.
“Con la crescita dei passeggeri che in India supera quella del resto del mondo, le infrastrutture in netto miglioramento e una popolazione giovane che si muove sempre più a livello globale, riteniamo che Air India abbia tutte le carte in regola per espandere la sua futura flotta al di là degli ordini fermi di 470 aeromobili effettuati lo scorso anno”, ha dichiarato Natarajan Chandrasekaran, presidente di Air India e di Tata Sons.
“Questi ulteriori 100 aeromobili Airbus aiuteranno a posizionare Air India sulla strada di una maggiore crescita e contribuiranno alla nostra missione di trasformarla in una compagnia aerea di livello mondiale che collega l'India a ogni angolo del mondo”.
Con questo ultimo ordine la compagnia conta 344 aeromobili in arrivo da Airbus, avendo già ricevuto sei A350. Inoltre, dei 220 aerei widebody e narrowbody ordinati a Boeing, 185 devono ancora essere consegnati.
[post_title] => Air India: nuovo mega ordine ad Airbus per 100 aeromobili di cui 10 A350
[post_date] => 2024-12-10T09:25:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733822718000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "corte calzaiuoli con gecohotels"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":59,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1913,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480912","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Fiavet-Confcommercio appoggia la protesta degli Ncc del 12 Dicembre 2024 e si schiera al loro fianco. La Federazione è molto preoccupata per il nuovo decreto interministeriale n. 226 del 16 ottobre 2024 del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, incentrato sul cambio di una serie di normativa per il Noleggio con conducente ove non sono riportate specifiche indicazioni sull’intermediazione della vendita dei servizio tramite agenzia di viaggio, servizio che è spesso parte integrante di un pacchetto turistico.\r\nAnitrav (associazione nazionale di Ncc) testimonia che all'anno sono circa 7,5 milioni i turisti che utilizzano servizi Ncc, nella maggiore parte dei casi tramite l'intermediazione delle agenzie di viaggio. Il decreto interministeriale potrebbe causare diverse problematiche con gravi disagi per il settore del turismo considerando che gli operatori ricevono spesso richieste da parte dei consumatore per transfer individuali.\r\nFiavet-Confcommercio è già intervenuta presso le Istituzioni, sollevando il problema delle nuove regole per quanto concerne l’intermediazione. “La tradizionale attività di intermediazione svolta dagli agenti di viaggio, che si esplica anche nella prenotazione di servizi NCC o nella prenotazione di questi servizi per inserirli nell’ambito di pacchetti turistici forniti ai clienti (il trasporto è uno dei servizi turistici componenti il pacchetto di viaggio, come previsto dall’art. 33, del Codice del Turismo” afferma Federico Lucarelli, legale di Fiavet Confcommercio.\r\n\r\nPoca chiarezza\r\nDunque nell’intermediazione tradizionale svolta dagli agenti di viaggio, la prenotazione del servizio di Noleggio con conducente conserva tutte le sue caratteristiche proprie, senza alcuna alterazione resa possibile dalla creazione di un registro informatico, poiché la nuova legge si dovrebbe limitare ad escludere, in coerenza con le indicazioni della normativa primaria, soltanto l’intermediazione svolta dalle piattaforme tecnologiche, disciplinate dallo specifico Dpcm, non riguardando quindi le agenzie di viaggio, ma non è molto chiara.\r\nFiavet-Confcommercio ha già fatto notare quanto questa specifica nella normativa sia di vitale importanza nelle deputate sedi Istituzionali, e sicuramente un’indicazione trasparente nel decreto eviterebbe fraintendimenti nel futuro dando continuità a una collaborazione con un fornitore essenziale dell’economia turistica.\r\nFiavet Confcommercio, tramite infrastrutture trasporti logistica e mobilità Confcommercio aveva chiesto al ministero delle infrastrutture e trasporti di riconsiderare la posizione delle agenzie di viaggio, sia includendole nella definizione di “committenti” (quindi abilitati alla stipula dei contratti), sia consentendo l’intermediazione. Aveva inoltre chiesto di poter acquisire “slot” di disponibilità di trasporti con NCC, per avere contingenti da inserire nella programmazione di pacchetti. È un’attività che gli agenti di viaggio, quali organizzatori di pacchetti, svolgono per tutti i servizi turistici, concludendo contratti di allotment alberghieri o con i vettori aerei proprio per avere disponibilità di posti e servizi per la pianificazione d’impresa.\r\n\r\nLimitazione di diritto\r\n“Una limitazione di questo diritto impedirebbe a tutto il comparto di lavorare adeguatamente – afferma il presidente di Fiavet Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi - non vi sarebbe inoltre il libero esercizio di impresa economica ed impatterebbe negativamente sui principi della libera concorrenza e del libero mercato, in quanto l’acquisizione di singole disponibilità dei servizi NCC certamente avverrebbe con costi maggiori non potendo prenotare in anticipo e in allotment questo servizio, costi che finiranno purtroppo a carico dei consumatori, come su di loro graverà la pausa di 20 minuti, un tempo che implica minori ricavi a parità di ore lavorate, con ricadute sugli importi delle corse che peseranno sul consumatore in termine di disagi e rincari”.\r\n“In gioco c’è il ruolo chiave delle agenzie nella prenotazione dei servizi Ncc per pacchetti turistici – prosegue il presidente di Fiavet Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi - chiediamo quindi soprattutto chiarezza per distinguere l’intermediazione tradizionale da quella delle piattaforme tecnologiche, una concorrenza corretta tra servizi per il trasporto, perché il consumatore deve essere libero di scegliere e noi di intermediare il servizio che si adatta alle sue esigenze: per il turismo organizzato, una normativa chiara significa continuità e sicurezza per operatori e viaggiatori”.","post_title":"Fiavet è a fianco degli Ncc e appoggia lo sciopero contro il decreto","post_date":"2024-12-12T08:11:38+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1733991098000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480898","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Ente del Turismo di La Paz, Baja California Sur, in collaborazione con Konrad Travel, presenta e rilancia la destinazione Baja California Sur, pronta a riconquistare il mercato post-Covid.\r\n\r\n«C’è un grandissimo segmento di gente che vuole tutto tranne che l’ovvio, che è disposta a spendere di più di quello che pensava se il valore aggiunto della meta, dell’esperienza, della destinazione vale la pena». Così Gianluca Sposito, General Manager di Konrad Travel, descrive la destinazione Baja California Sur, che il tour operator vende da 30 anni.\r\n\r\nGrazie alla recente introduzione di voli diretti da Francoforte a San José del Cabo, operati da Condor a partire da novembre 2024, la regione, situata tra l’Oceano Pacifico e il Golfo di California, è ancora più accessibile per il mercato europeo.\r\n\r\nLa Baja California Sur di Konrad Travel accoglie i viaggiatori con un budget medio-alto in resort e hotel di lusso dalle dimensioni contenute, come l’Hotel Chablé, la cui apertura è prevista per il 2025.\r\n\r\nFondamentale il noleggio di un veicolo per gli spostamenti. Il tour operator propone itinerari fly&drive su misura comprensivi di tutto il necessario per vivere spensierati l’esperienza messicana, incluso anche uno smartphone programmato con tutte le informazioni di viaggio, utile per assistenza e monitoraggio da remoto. Gli itinerari variano dai 10 ai 13 giorni in selfdrive o con guida. Interessante anche la possibilità di campeggiare con un luxury concierge.\r\n\r\nOltre a trattarla come meta a sé stante, Gianluca Sposito rivela: «Stiamo cercando di portare la Baja California come estensione “balneare” al west americano – la costa pacifica, a differenza del Golfo di California, è poco adatta alla balneazione -. Abbiamo, per questo, studiato un itinerario più raccolto con solo tre tappe», magari abbinabile ad altri Paesi del Centro America.\r\n\r\nTappe ed attività imperdibili durante un viaggio a Baja California Sur comprendono il Mar de Cortez, con le sue spiagge bianche, le acque cristalline e la barriera corallina di Cabo Pulmo, le escursioni in barca come quelle in partenza da La Paz verso la meravigliosa Isola Espíritu Santo, la visita del \"Pueblo Mágico\" di Todos Santos. Praticabili il sand boarding tra le dune del deserto del Vizcaìno, uno dei cinque siti UNESCO della zona e sport acquatici di vario tipo. Esperienza unica al mondo: la possibilità di relazionarsi in acqua con le balene grigie, in migrazione da gennaio ad aprile lungo tutta la costa pacifica.\r\n\r\nMeta ancora poco battuta dal turismo, la Baja California Sur è perfetta per una vacanza attiva e autentica, ideale per chi ricerca mete naturalistiche fuori dai circuiti più turistici. Fruibile tutto l’anno, con un’estate che si estende da maggio a dicembre, la destinazione si presta a itinerari di mare ma anche botanici, data la grande varietà di cactus locali.\r\n\r\n \r\n\r\nFoto e testo di Elisa Biagioli\r\n\r\n ","post_title":"Konrad Travel e l'Ente del Turismo di La Paz, ecco le proposte su Baja California Sur","post_date":"2024-12-11T14:55:15+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1733928915000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480868","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Secondo lo studio Ticket to Travel 2025 presentato nei giorni scorsi da Marriott Bonvoy, l’85% dei viaggiatori italiani prevede di fare nel 2025 lo stesso numero o più vacanze rispetto al 2024. La ricerca, condotta su 21.374 adulti in 10 mercati in Europa, Africa e Medio Oriente (EMEA) e su oltre 2.000 viaggiatori in Italia, individua anche le tendenze di viaggio emergenti e in crescita.\r\n“Questi dati mostrano un forte desiderio di viaggi internazionali, regionali e nazionali, e rappresentano un segnale positivo per il settore\" - ha commentato Phil Andreopoulos, Chief Sales & Marketing Officer di Marriott International - EMEA.\r\nLe principali mete e tendenze\r\nL’Europa resta la meta preferita per il 65% dei viaggiatori italiani, seguita dalle Americhe (10%). L’Italia si conferma protagonista, scelta dal 33% degli intervistati, seguita da Spagna, Francia e Grecia. Tra le tendenze emergenti spiccano le Heritage Holidays, viaggi dedicati alla scoperta delle proprie radici, e le Bravecations, esperienze avventurose in cui i più giovani si mostrano i più audaci: l’80% degli under 35 ha dichiarato infatti di sentirsi più coraggioso in vacanza. Le vacanze all’insegna del lusso e quelle all'insegna della scoperta del patrimonio culturale saranno quindi i temi chiave del prossimo anno, mentre una spesa più oculata sarà una considerazione fondamentale per molti italiani quando prenoteranno le loro vacanze, indipendentemente dal budget a disposizione.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_480872\" align=\"alignright\" width=\"240\"] Infografica Travel Trends 2025[/caption]\r\nSostenibilità e risparmio al centro\r\nIl 75% degli italiani considera l’impatto ambientale nella valutazione e nella scelta delle proprie vacanze, e il 57% afferma che potrebbe rinunciare a volare per ridurre l’impatto ecologico. La ricerca evidenzia anche un’attenzione crescente al rapporto qualità-prezzo, con il 75% che valuta i viaggi in bassa stagione come un’opzione per risparmiare e per la minore affluenza di pubblico (65%).\r\nScelta dell’alloggio e motivi del viaggio\r\nI viaggiatori intervistati hanno dichiarato che tra gli aspetti fondamentali sulla scelta della tipologia di alloggio per il viaggio ci sono la pulizia degli ambienti (96%), la posizione (91%) e il prezzo (94%). Inoltre, come leve principali nella decisione di intraprendere un viaggio, gli italiani mettono al primo posto la possibilità di trascorrere del tempo di qualità con gli amici e la famiglia (44%), seguito dal coccolarsi (43%) e conoscere la destinazione e la sua cultura (39%).\r\nCome dichiarato da Phil Andreopoulos “per il 2025 si prevedono in media 2 soggiorni nazionali, 2 a medio raggio e 1 a lungo raggio, più o meno in linea con le medie generali, ma che dimostrano come i viaggi nazionali siano destinati a rimanere”.\r\nFocus sul lusso\r\nIl 70% dei viaggiatori italiani alto spendenti sceglie hotel a 5 stelle e preferisce destinazioni emergenti se dotate di strutture di lusso. “I viaggiatori di lusso italiani privilegiano esperienze arricchenti rispetto a spese non essenziali - ha dichiarato Agnieszka Rog-Skrzyniarz, Vice President Luxury Brands di Marriott International – Gli italiani considerano anche la scelta di destinazioni emergenti per le loro vacanze se sono presenti hotel a cinque stelle, come The St. Regis Al Mouj Muscat Resort nel Sultanato dell'Oman o Paragraph Freedom Square, a Luxury Collection Hotel, Tbilisi in Georgia”.\r\n\r\nLa personalizzazione e la sostenibilità sono dunque motivazioni e scelte prioritarie, così come le esperienze esclusive legate alla gastronomia e al benessere. Durante il periodo di vacanza i viaggiatori italiani ritengono importante poter fare le seguenti esperienze di benessere: trattamenti su richiesta, accesso in spa in qualsiasi momento della giornata, trattamenti all'avanguardia, connessione con l'ambiente naturale.\r\nDalla ricerca di Marriott Bonvoy emerge chiramente che il 2025 sarà quindi un anno in cui gli italiani continueranno a viaggiare, puntando sempre più su avventura, scoperta culturale e attenzione ai dettagli.","post_title":"I viaggi nel 2025: tendenze e priorità secondo Marriott Bonvoy","post_date":"2024-12-11T12:16:42+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["hotel","marriott","trend"],"post_tag_name":["hotel","Marriott","trend"]},"sort":[1733919402000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480876","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_480878\" align=\"alignleft\" width=\"269\"] Jim Cloonan[/caption]\r\n\r\nItaliAbsolutely e Travel Show Marketing Group (TravelSMG) annunciano una nuova partnership strategica mirata a presentare le principali destinazioni di viaggio italiane ai maggiori agenti di viaggio leisure degli Stati Uniti. Nell'ambito della nuova collaborazione, ItaliAbsolutely e TravelSMG organizzeranno viaggi che porteranno in Italia buyer statunitensi, permettendo loro di sperimentare le destinazioni presentate dai partner di ItaliaAbsolutely. Viaggi che arricchiranno le competenze degli agenti americani, consentendo loro di servire meglio i clienti desiderosi di esplorare l'Italia. \r\n\r\nI buyer americani partecipanti avranno l'opportunità di entrare in contatto con aziende italiane del turismo e dell'ospitalità, ottenendo una visione da insider del fascino, della cultura e delle offerte uniche proposte in Italia. La partnership non solo mette in evidenza i partner di ItaliAbsolutely sul mercato statunitense, ma crea anche un forte legame tra le migliori destinazioni di viaggio italiane e gli influenti professionisti del settore.\r\n\r\nDaniela Battaglioni, General Manager di ItaliAbsolutely, ha detto: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto in Italia agli agenti di viaggio statunitensi e di presentare i nostri fantastici partner. La collaborazione con TravelSMG ci permette di mettere in luce il nostro Paese, rafforzando la presenza dell'Italia nell’industria dei viaggi negli Stati Uniti”.\r\n\r\n«Portando in Italia agenti di viaggio statunitensi di alto livello, offriamo loro l’opportunità di vivere esperienze autentiche e di conoscere a fondo le diverse destinazioni italiane,- ha dichiarato Jim Cloonan, presidente di TravelSMG. - Grazie a questa nuova consapevolezza, gli agenti saranno in grado di trasmettere ai loro clienti la loro genuina passione per l'Italia, stimolando così l'interesse per i viaggi in Italia”. \r\nItaliAbsolutely\r\nItaliAbsolutely by Travel Quotidiano è un portale B2B in inglese unico nel suo genere, dedicato alla promozione delle destinazioni più iconiche e nascoste del Bel Paese a un pubblico internazionale. Grazie alla collaborazione con i migliori partner del settore, ItaliAbsolutely è una piattaforma di informaazione che permette alle aziende italiane del settore turismo e ospitalità a raggiungere una rete globale di buyer internazionali.\r\nTravel Show Marketing\r\nTravel Show Marketing Group (TravelSMG) è un'organizzazione indipendente che offre soluzioni per il settore B2B delle vacanze leisure. Dal 2009 TravelSMG ha collaborato con migliaia di clienti del settore per coinvolgere e potenziare la comunità degli agenti di viaggio nordamericani attraverso la formazione, il networking e le esperienze globali. La gamma di soluzioni comprende fiere importanti, eventi specializzati e di nicchia e una gamma completa di opportunità digitali. Per maggiori informazioni su entrambe le aziende e sui prossimi tour, visitare i siti www.TravelSMG.com e www.ItaliAbsolutely.com.","post_title":"ItaliAbsolutely e Travel Show Marketing: l’alleanza che avvicina l’Italia agli adv Usa","post_date":"2024-12-11T11:10:20+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1733915420000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480809","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un 2025 all’insegna delle novità per la Finlandia. Questa straordinaria perla nordica, celebre per i suoi paesaggi spettacolari e le sue antiche tradizioni, invita esploratori e appassionati a scoprire un mix perfetto tra cultura, natura e innovazione.\r\n\r\nVisit Finland segnala come scoprire nuovi servizi, hotel ed altro e vivere la destinazione.\r\nNel 2025, viaggiare in treno in Finlandia sarà sinonimo di comfort grazie alle eleganti cabine dei nuovi convogli di VR Group, che combinano comfort e sostenibilità. Un vero e proprio hotel su binari per esplorare il Paese più felice del mondo in grande stile e rispettando il pianeta.\r\n\r\nKotona Manor\r\nDesign nordico e quiete naturale si incontrano al Kotona Manor, nella regione dei laghi, in apertura nell’estate 2025. Immerso nella natura e sintesi perfetta del design nordico, questo rifugio è l’ideale per chi cerca serenità e raffinatezza.\r\n\r\nHotel Nivunki Village. Situata in Lapponia, precisamente a Muonio, questa esclusiva struttura ricettiva offre la possibilità di scoprire il paradiso artico in tutto il suo splendore e col massimo comfort. Tra igloo di vetro, eccellenze gastronomiche locali e incontri ravvicinati con le renne, in questo luogo da fiaba si vive appieno l’inconfondibile magia del Nord.\r\n\r\nAdagiato sulle sponde del lago artico e circondato dalle foreste incontaminate lapponi, l’Aito Resort è un’oasi dove riconnettersi con la natura e con se stessi. Galleggianti sul lago o sospesi tra gli alberi, gli alloggi di Aito Resort a Rovaniemi conquistano a prima vista. In questo resort votato al benessere di anima e corpo, ci si può abbandonare al relax e al contempo godersi i suggestivi panorami nordici, e con un po’ di fortuna anche assistere al magnifico spettacolo dell’Aurora Boreale.\r\n\r\nA Ruka, nel cuore della Lapponia, debutta invece il ristorante Base Eat & Heat. Qui l’autentica esperienza della sauna finlandese si unisce a una cucina ricercata. Situato sulla vetta Saarua, il locale offre vasche idromassaggio, una terrazza per il relax all’aperto e una piscina fredda per rigenerarsi, il tutto incorniciato dalle viste spettacolari della Riserva Naturale di Valtavaara.\r\n\r\nA Rovaniemi, WNTR Sauna reinventa il concetto di benessere per gli amanti del nuoto invernale: dalla sauna, infatti, si potrà fare un tuffo nelle acque gelide del fiume Kemijoki per poi riscaldarsi accanto a un a falò e gustare una zuppa di gulasch di renna. A rendere l’esperienza ancora più autentica e coinvolgente è la presenza di esperto professionista della sauna che racconta aneddoti e svela i segreti nascosti di questo rituale ancestrale di benessere.\r\n\r\nIl capolavoro architettonico di Helsinki, Finlandia Hall, riapre le porte dopo un accurato intervento di restauro. Questo iconico spazio offrirà un ricco palinsesto di mostre, concerti e nuovi concept di ristorazione e, per la prima volta, l'accesso agli spazi ricettivi progettati originariamente da Alvar Aalto.","post_title":"Finlandia, un 2025 all’insegna di nuove strutture, riaperture e novità","post_date":"2024-12-11T10:25:06+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1733912706000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480814","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Assoviaggi e festività. Con la festa dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, si apre tradizionalmente il periodo delle festività invernali: saranno circa 2 milioni gli italiani che faranno un viaggio o una vacanza per le prossime feste natalizie e di fine anno attraverso i servizi delle agenzie.\r\n \r\nMa le richieste di prenotazione sono in calo del 4% rispetto allo scorso anno: il mercato del turismo globale in forte ripresa ha comportato l’aumento delle tariffe in tutto il mondo, ma gli alti costi dei servizi turistici pesano in particolar modo sul mercato domestico, con i viaggiatori italiani che hanno meno capacità di spesa.\r\n \r\nUno scenario che però non dovrebbe compromettere i risultati dell’anno: il fatturato delle imprese del turismo organizzato si avvia verso una crescita nel 2024 del +5%, grazie soprattutto alle buone prestazioni registrate ad inizio 2024.\r\n \r\nÈ questa la sintesi che emerge dall’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per Assoviaggi Confesercenti, su un campione di 648 agenzie di viaggio.\r\n \r\nLe vendite \r\n \r\nI dati della ricerca confermano il cambiamento delle abitudini di viaggio degli italiani, mentre si assesta un trend ormai consolidato per il turismo organizzato: l’aumento dei costi dei servizi turistici frena la domanda nel periodo delle festività e sposta le vacanze lontano dai periodi di alta stagione.\r\n \r\nLe agenzie di viaggio segnalano, infatti, una flessione dei volumi di vendita per le prossime festività del -3,4% per le prenotazioni dei viaggi all’estero, mentre la contrazione si fa più marcata per le prenotazioni delle destinazioni italiane: -5,2%.\r\n \r\nMa se la domanda di viaggi per l’ultimo periodo dell’anno rallenta, questo non avviene in maniera uniforme per le diverse macroaree geografiche: per quanto riguarda la richiesta di prenotazioni, si registrano andamenti meno positivi nelle regioni del Nord Ovest, rispetto alle regioni del Nord Est e del Centro che evidenziano, invece, risultati migliori.\r\n ","post_title":"Assoviaggi: 2 milioni di italiani in viaggio durante le festività","post_date":"2024-12-11T09:36:12+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1733909772000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480796","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Transat è entrata nella top ten delle compagnie aeree impegnate per la sostenibilità.\r\nLo studio pubblicato da Transport&Environment - associazione europea che si occupa di trasporti e sostenibilità - ha analizzato 77 vettori valutandone le prestazioni ambientali: la compagnia canadese rappresentata in Italia da Rephouse Gsa da anni sta proseguendo il suo percorso virtuoso e si colloca attualmente al 6° posto della classifica.\r\nIl vettore sta rinnovando la propria flotta con aeromobili più efficienti dal punto di vista energetico della categoria, utilizzando carburanti alternativi.\r\nGià nel 2021 Air Transat ha siglato un accordo con Saf+Consortium per il bio-carburante sostenibile a testimonianza dell’impegno in azioni mirate per rendere l’industria dei viaggi più sostenibile, per ridurre le emissioni di gas serra e decarbonizzare il settore dell’aviazione.\r\n \r\nIntanto, per il 2025 ormai alle porte, Air Transat rafforza la sua presenza sul mercato italiano e, a partire dal prossimo 2 maggio, offrirà voli diretti dai tre aeroporti di Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo e Lamezia Terme per Toronto e Montréal. Durante l'estate la compagnia opererà quindi 19 voli diretti alla settimana in partenza dalle tre città italiane, utilizzando aeromobili Airbus A330-200, configurati in 2 classi di servizio: Economy Class (346 posti) e Club Class (12 posti).","post_title":"Air Transat nella top ten delle compagnie aeree impegnate in sostenibilità","post_date":"2024-12-11T09:20:53+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733908853000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480752","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Migliorare la qualità dei servizi, renderli più facilmente fruibili per incentivare i flussi incoming: la provincia cinese dello Jiangsu scommette sul turismo internazionale, dopo che l'anno scorso ha accolto 942 milioni di visitatori - nazionali e non - che hanno generato un fatturato complessivo di 1,2 trilioni di yuan.\r\n\r\nNumeri che posizionano lo Jiangsu al primo posto in Cina per la fruizione di esperienze culturali e turistiche.\r\n\r\nDa queste premesse nascono le “Misure per promuovere a ripresa e lo sviluppo del turismo in entrata nella provincia di Jiangsu” volte a promuovere la ripresa del turismo in entrata, e articolate in otto punti.\r\n\r\nCreazione di centri di benvenuto per i turisti internazionali all’aeroporto di Nanchino Lukou e nelle stazioni ferroviarie ad alta velocità: punti di informazioni turistiche “Charm of Jangsu” che offrono servizi immediati a sportello unico per i visitatori in arrivo per prenotazioni online, visite guidate, pagamenti mobile, cambio valuta e assistenza schede Sim.\r\n\r\nCreazione di sezioni dedicate a servizi di consulenza online sui siti web turistici multilingue dello Jiangsu e sui social media internazionali (Instagram, Facebook, X, YouTube, TikTok).\r\n\r\nMigliorare il livello di internazionalizzazione dei servizi nelle destinazioni culturali e turistiche attraverso lo sviluppo di siti web multilingue, creando sezioni di prenotazione online per i turisti stranieri, segnaletica multilingue. E ancora, sportelli di assistenza linguistica dedicati con personale volontario che parli lingue straniere.\r\n\r\nOttimizzazione dell’esperienza di pagamento nelle destinazioni turistiche di livello 4A e superiore nelle strutture alberghiere a 4 stelle e superiori, nelle vie dedicate al turismo e al tempo libero, nelle biblioteche principali, nei musei e altre destinazioni culturali attraverso pagamenti mobile, carte di credito e contanti, facilitando così l’accesso ai pagamenti.\r\n\r\nSviluppo di pacchetti premium per itinerari turistici in entrata sfruttando le risorse turistiche uniche dello Jiangsu, con la creazione di itinerari turistici tematici di alta qualità, incluse offerte per turismo d’affari e viaggi studio.\r\n\r\n Creazione di prodotti e servizi turistici su misura collaborando con piattaforme e-commerce nazionali ed estere concentrandosi su turisti stranieri e stranieri residenti in Cina: pubblicare online prodotti turistici, fornire guide turistiche, raccomandare itinerari popolari, invitare regolarmente gli operatori turistici stranieri, media e influencer del turismo per esplorare lo Jiangsu attraverso viaggi di scoperta, collegando con precisione i mercati e i target turistici.\r\n\r\nIncoraggiare le agenzie di viaggio a espandersi nei mercati internazionali supportando le principali aziende che operano nel turismo, organizzando eventi di promozione del turismo in entrata, partecipando a fiere dedicate al turismo internazionale, rafforzando la collaborazione con gli operatori turistici stranieri.\r\n\r\nMigliorare esponenzialmente la qualità dei servizi nel settore del turismo in entrata, rafforzare la gestione delle destinazioni culturali e turistiche per gli stranieri e delle relative attività, standardizzando le pratiche operative dei principali attori di mercato, garantendo i diritti legati dei turisti in entrata, aumentandone così la soddisfazione.\r\n\r\nLo Jiangsu adotta uno spirito ancora più aperto e inclusivo e offre prodotti ancora più ricchi e di alta qualità: venite ad ammirare i suoi splendidi paesaggi, a scoprire il patrimonio culturale, la gastronomia e a vivere un'esperienza unica e indimenticabile. \r\n\r\n","post_title":"Cina, lo Jiangsu investe su qualità e servizi per incentivare i flussi turistici internazionali","post_date":"2024-12-10T10:32:18+00:00","category":["estero","informazione-pr"],"category_name":["Estero","Informazione PR"],"post_tag":[]},"sort":[1733826738000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480712","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo mega ordine per Air India che ha raggiunto un'intesa con Airbus per l'acquisto di ulteriori 100 aeromobili, di cui 10 A350 e 90 della famiglia A320neo.\r\n\r\nL'ordine si aggiunge ai 470 aeromobili Airbus e Boeing per i quali Air India aveva già effettuato ordini fermi lo scorso anno. Degli aeromobili ordinati in precedenza, 40 erano A350 e 210 A320neo, oltre a 190 737 Max, 20 787 e 10 777X.\r\n\r\n“Con la crescita dei passeggeri che in India supera quella del resto del mondo, le infrastrutture in netto miglioramento e una popolazione giovane che si muove sempre più a livello globale, riteniamo che Air India abbia tutte le carte in regola per espandere la sua futura flotta al di là degli ordini fermi di 470 aeromobili effettuati lo scorso anno”, ha dichiarato Natarajan Chandrasekaran, presidente di Air India e di Tata Sons.\r\n\r\n“Questi ulteriori 100 aeromobili Airbus aiuteranno a posizionare Air India sulla strada di una maggiore crescita e contribuiranno alla nostra missione di trasformarla in una compagnia aerea di livello mondiale che collega l'India a ogni angolo del mondo”.\r\n\r\nCon questo ultimo ordine la compagnia conta 344 aeromobili in arrivo da Airbus, avendo già ricevuto sei A350. Inoltre, dei 220 aerei widebody e narrowbody ordinati a Boeing, 185 devono ancora essere consegnati.","post_title":"Air India: nuovo mega ordine ad Airbus per 100 aeromobili di cui 10 A350","post_date":"2024-12-10T09:25:18+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733822718000]}]}}