4 dicembre 2025 10:10
Novità di fine anno per Blu Hotels con l’ingresso nella gestione dell’Hotel Ocelle Thermae & Spa di Sirmione, raffinata struttura 4 stelle superior affacciata sulle rive del lago di Garda, con un contratto d’affitto di ramo d’azienda decennale.
«Si tratta di un’acquisizione di particolare rilievo per il nostro gruppo – afferma il presidente, Nicola Risatti – che consolida ulteriormente la nostra presenza sul lago di Garda in una delle destinazioni più prestigiose e arricchisce la nostra proposta nel segmento benessere, in linea con la nostra strategia di crescita selettiva orientata all’offerta di esperienze di benessere ed esclusività sempre più ricercate da un pubblico italiano e internazionale».
L’Hotel Ocelle è un boutique hotel adults only che dispone di 46 camere, tra Suite, Junior Suite, Deluxe e Classic, concepito per offrire un soggiorno intimo e rigenerante in uno dei contesti più esclusivi del lago.
La struttura si distingue per un’area wellness di oltre 700 metri quadri che include piscine interne ed esterne – di cui una alimentata da acqua termale sulfurea salsobromoiodica della Fonte Boiola di Sirmione – bio-sauna, sauna finlandese, bagno turco, grotta di sale dell’Himalaya, idromassaggi con cromoterapia docce emozionali e zone relax. Fulcro del resort, la Spa propone diversi e ricchi percorsi personalizzati in base alle esigenze dell’ospite.
A completare l’esperienza, una spiaggia privata affacciata sul lago e ambienti moderni e luminosi, curati nei minimi dettagli.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505739
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Jazeera Airways, dal prossimo 20 maggio, avvierà un nuovo collegamento tra Kuwait City e l’aeroporto Milano Bergamo. La rotta sarà operata con frequenza trisettimanale (lunedi, mercoledì e venerdì) con Airbus 320neo da 174 posti.
«Siamo onorati di essere il primo aeroporto italiano ad accogliere la compagnia aerea Jazeera Airways – sottolinea Amelia Corti direttore generale di SACBO - L’apertura della nuova rotta con Kuwait City estende ancora di più il network di collegamenti dall’aeroporto di Milano Bergamo verso i mercati emergenti, caratterizzati da reciproca volontà di tessere relazioni e contribuire a fare nascere nuove opportunità su entrambe le destinazioni. L’avvio del collegamento trisettimanale con Kuwait City rappresenta una tappa storica per l’aeroporto di Milano Bergamo, che si prepara ad accogliere flussi di passeggeri così come a generarne verso la nuova destinazione. Siamo certi che la collaborazione con Jazeera Airways sarà proficua e determinerà una espansione significativa, turistica, culturale e commerciale, su entrambe le direttrici».
L'aggiunta del collegamento rafforza ulteriormente il nerwork delle rotte per la stagione estiva che si preannuncia ricca di novità.
«Non solo - aggiunge Giovanni Sanga, presidente di SACBO - ma è anche il segnale di un progressivo allargamento delle connessioni ad aree geografiche di grande interesse sotto l’aspetto socioeconomico, imprenditoriale e degli scambi formativi e culturali. Abbiamo avuto prova nel corso degli anni di quanto e come le nuove destinazioni siano state in grado di innescare un movimento di persone richiamate dai vantaggi offerti dai voli diretti. E a tale riguardo, rivestono sempre più importanza le soluzioni multimodali di cui l’aeroporto di Milano Bergamo ha pensato di dotarsi, ai fini di una mobilità rapida e confortevole».
[post_title] => Jazeera Airways, dal 20 maggio nuovo collegamento tra Milano Bergamo e Kuwait City
[post_date] => 2026-01-26T12:14:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769429688000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505730
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I piccoli comuni e borghi hanno un grande potenziale. Secondo una ricerca dell’istituto Demoskopika: nel 2026 potrebbero infatti registrare oltre 21 milioni di arrivi e circa 80 milioni di presenze, con una permanenza media di 3,7 giorni, segnando una crescita del 5,3% e del 6,9% rispetto al 2025.
«Questi numeri - sottolinea l’assessore regionale alla turismo culturale della Toscana, Cristina Manetti - confermano che i borghi non sono una nicchia, ma una componente strutturale del turismo culturale. La Toscana da anni lavora sul loro rilancio, promuovendo un turismo diffuso capace di valorizzare l’intero territorio».
In questo quadro che si inserisce la novità della "Culture Tuscany Card", una carta digitale con Qr code per mettere in rete musei, gallerie, cammini e percorsi meno noti.
«Esperienze come quelle di Campiglia Marittima – conclude Manetti - sviluppate anche grazie al lavoro della società Parchi della Val di Cornia, in collaborazione con i Comuni di Piombino, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta, vanno nella direzione indicata dalla regione».
[post_title] => La Toscana mette in rete musei, gallerie, cammini e percorsi meno noti con la “culture Tuscany card”
[post_date] => 2026-01-26T12:14:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769429664000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505671
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_480956" align="alignnone" width="288"] Sandals Regency La Toc-Rondoval Butler Sky Villa with Private Pool[/caption]
Sandals Resorts International accelera il piano di sviluppo con sei nuove aperture previste entro il 2031 tra brand Sandals e Beaches. La strategia "Sandals 2.0" si concentra sull'innovazione del prodotto e sull'ampliamento del portfolio nelle destinazioni caraibiche più richieste dal mercato italiano.
«L'innovazione rimane al centro della nostra visione strategica - spiega Christian Casagrande, sales manager Southern Europe presso Sandals Resorts -. Stiamo ripensando ogni aspetto dell'esperienza ospite, andando oltre il lusso tradizionale con un approccio che rende ogni momento della vacanza più appagante».
Tra i progetti più significativi, Beaches Turks & Caicos aprirà il 1° marzo 2026 il nuovo Treasure Beach Village con 101 camere, portando la struttura a 858 camere totali distribuite in sei villaggi. Le nuove suite, tutte di categoria Club e Butler level, comprendono configurazioni da due, tre o quattro camere pensate per famiglie multigenerazionali e gruppi numerosi. Il villaggio debutterà con una food hall internazionale, il Butch's Island Chophouse per carni e pesce premium, una piscina infinity edge con scivoli e un cinema da 32 posti.
A Sandals Saint Vincent and the Grenadines, operativo dal 2024, tre categorie di Butler Villa Suite sono state ridisegnate con piscine private e sono già prenotabili. Il resort accoglierà il 1° novembre 2026 una collezione di 20 nuove Rondoval Butler Villas with Private Pools, le iconiche ville rotonde del brand, con superfici da 1.000 a oltre 2.000 piedi quadrati. Tre suite includeranno accesso privato al rooftop per stargazing, prenotabili su richiesta.
A Sandals Regency La Toc, Saint Lucia, sono state inaugurate nel 2025 22 nuove ville con piscina privata otto delle quali con rooftop privato.
Il gruppo ha annunciato tre nuovi resort Beaches: Barbados (600 camere in stile Bajan), Exuma alle Bahamas (conversione dell'attuale Sandals Emerald Bay con 249 camere riconfigurate) e Runaway Bay in Giamaica (400 suite e ville con golf course adiacente). Quest'ultimo, insieme al nuovo Sandals Royal Dunn's River, sorgerà su un'area beachfront accanto ai due Sandals di Ocho Rios.
«Negli ultimi sei mesi abbiamo registrato un incremento significativo nelle prenotazioni dal mercato italiano», confermano dal gruppo. «Le Bahamas restano la destinazione più popolare con il 30% degli italiani che ha scelto Sandals Royal Bahamian nell'estate 2025. Crescono anche Antigua e Negril in Giamaica».
Il mercato italiano
Il mercato italiano, pur non essendo il principale per volumi dopo Usa, Canada e Regno Unito, rappresenta un obiettivo strategico. «A inizio 2025 abbiamo lanciato il programma Sandals Ambassador selezionando 15 agenti di viaggio italiani come brand ambassador. Continueremo a investire in formazione e supporto alla rete distributiva, mantenendo solide le collaborazioni storiche con i principali tour operator attraverso attività di co-marketing».
Gli investimenti si concentrano su rinnovazioni, upgrade e nuovi sviluppi per elevare l'esperienza ospite. «Puntiamo su prodotti lussuosi all-inclusive che riflettano l'autentica esperienza caraibica», affermano dal gruppo. Focus sui resort Sandals 2.0 come Saint Vincent, Dunn's River e Royal Curaçao, con nuove esperienze locali attraverso Island Routes e programmi di Island Inclusive dining a Nassau e Curaçao.
Tra le novità dell'anno, anche la partnership con Usa Pickleball come "Official All-Inclusive Resorts" per questo sport in rapida crescita, aggiunto all'offerta complementare di sport acquatici e terrestri.
(Alessandra Favaro)
[post_title] => Sandals punta sull'espansione: sei nuove strutture e investimenti nei Caraibi
[post_date] => 2026-01-26T10:21:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769422868000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505674
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Blu Hotels archivia il 2025 con un fatturato di 78 milioni di euro, confermando una traiettoria di crescita costante dal 2019. Il gruppo guidato dal presidente e Cavaliere del Lavoro Nicola Risatti , consolida la propria presenza sul mercato italiano con 22 strutture distribuite tra mare e montagna.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti», afferma Risatti. «La crescita è stata costante negli ultimi anni e questo ci permette di guardare al futuro con ottimismo, continuando a investire sulla qualità del servizio e sull'innovazione delle nostre strutture».
Il gruppo opera con 22 hotel dislocati nelle principali destinazioni turistiche italiane. «Abbiamo strutture sia al mare che in montagna, con una particolare attenzione alle località che garantiscono flussi turistici durante tutto l'anno», spiega il presidente. «La diversificazione geografica ci permette di destagionalizzare l'offerta e ottimizzare l'occupazione».
Il lavoro svolto
Per il 2025, Blu Hotels ha concentrato gli investimenti su interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture esistenti. «Abbiamo completato lavori di ristrutturazione in diverse proprietà, con focus particolare sulle aree wellness e ristorazione. L'obiettivo è mantenere standard qualitativi elevati e rispondere alle nuove esigenze della clientela», dichiara Risatti.
Il mercato italiano resta predominante nel mix della clientela. «Il domestico rappresenta la quota principale dei nostri ospiti, ma stiamo registrando segnali positivi anche dai mercati esteri, in particolare da Germania e paesi del Nord Europa per le nostre strutture alpine», commenta il presidente.
Per il 2026, Blu Hotels prevede di consolidare i risultati raggiunti puntando su tre direttrici strategiche: potenziamento dell'offerta wellness, sviluppo della ristorazione di qualità e digitalizzazione dei servizi. «Continueremo a investire per migliorare l'esperienza ospite», conclude Risatti. «Il mercato è competitivo ma premia chi sa offrire qualità costante e innovazione. La nostra forza è la gestione diretta delle strutture che ci permette di mantenere standard elevati e coerenti in tutto il portfolio».
(Alessandra Favaro)
[post_title] => Blu Hotels chiude il 2025 a quota 78 milioni di fatturato: «Crescita costante dal 2019»
[post_date] => 2026-01-26T09:34:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769420089000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505660
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Parco nazionale delle Cinque Terre e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico rinnovano la propria collaborazione attraverso una nuova convenzione che si colloca nel segno della continuità, ma che risponde in modo concreto alle esigenze emergenti di un territorio sempre più frequentato, articolato e complesso, protagonista di un crescente interesse da parte del turismo naturalistico e outdoor.
Nel solo Parco Nazionale delle Cinque Terre si sono registrate 79 missioni di soccorso nel 2025, con un impegno di quasi 1.000 ore/uomo e un trend in costante crescita negli ultimi anni. Un aumento legato alla forte attrattività internazionale dell'area protetta interamente attraversata da una rete sentieristica di oltre 130 km di percorsi.
In questo contesto, la nuova convenzione ribadisce un principio fondamentale: la mitigazione del rischio passa da azioni che devono procedere di pari passo.
Accanto all’importante investimento e al corposo lavoro di manutenzione, ripristino e riqualificazione della rete sentieristica, il parco rafforza infatti il presidio operativo del Soccorso alpino, consapevole che infrastrutture curate e presenza professionale sul territorio rappresentano due elementi complementari e inseparabili della stessa strategia di gestione del rischio.
La convenzione
La convenzione, approvata dalla giunta esecutiva del Parco, prevede infatti un impegno economico complessivo di quasi 50mila euro per l’annualità 2026, destinato a sostenere il presidio lungo la rete sentieristica e una serie di azioni integrate di prevenzione e intervento.
Di questi, come di consueto una parte delle risorse è dedicata alle attività di presidio e supporto operativo del Soccorso Alpino, mentre novità di quest’anno oltre 10mila euro sono specificamente destinati a un progetto strutturato di rinnovo dei punti di soccorso e della cartellonistica di emergenza.
«Vogliamo sviluppare un turismo outdoor di qualità, capace di valorizzare anche la dimensione più verticale e impegnativa del Parco – dichiara il presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, Lorenzo Viviani – Per farlo dobbiamo investire contemporaneamente nella manutenzione della rete sentieristica e in un presidio sempre più qualificato e organizzato anche per ridurre i tempi di intervento. Sono azioni che vanno in parallelo. La nuova convenzione rafforza questa visione: consolida la presenza, integra nuove risorse e ci consente di rinnovare i punti di soccorso lungo i sentieri, un intervento concreto di mitigazione del rischio a beneficio di chi vive e frequenta la rete sentieristica del Parco».
Il Soccorso Alpino si conferma così partner strategico del Parco, dalla gestione degli interventi, alla prevenzione, passando per la formazione e la costruzione di una fruizione del territorio sempre più consapevole.
«Avere un ruolo così rilevante all’interno di un Parco così importante come quello delle Cinque Terre per noi è una responsabilità, ma anche un prestigio – dice il capostazione della Spezia del Soccorso alpino Francesco D’Ambra -. Il fatto di essere in presidio sul territorio è anche una garanzia in più per i tanti turisti che arrivano da tutto il mondo. In caso di necessità è chiaro che i tempi di intervento si accorciano notevolmente. Anche l’incarico che ci è stato affidato relativamente alla cartellonistica è un servizio in più per i frequentatori dei sentieri del Parco: predisporre cartelli omogenei permette alle persone di avere indicazioni più chiare nel percorso da seguire. Chiaramente i tanti interventi in zona sono figli anche delle tante presenze. Confidiamo anche nel buon senso delle persone durante le escursioni. Spesso ci capita di essere fermati durante i nostri presidi da turisti che chiedono informazioni sui comportamenti corretti da tenere. Anche in questo modo cerchiamo di contribuire al diffondersi delle buone pratiche».
[post_title] => Parco Cinque Terre e Soccorso Alpino, nuove risorse per rafforzare servizi e sicurezza sui sentieri
[post_date] => 2026-01-26T09:32:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769419957000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505682
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' una Polonia europea contemporanea, forte di un’offerta diversificata e integrata che fa perno su turismo esperienziale, cultura, outdoor, gastronomia e benessere quella che Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia, presenta in qualità di ‘Destinazione Partner’ di Bit 2026.
«Un momento strategico chiave per il dialogo con il trade italiano, con cui vogliamo rafforzare ulteriormente la collaborazione, focalizzandoci oltre le mete e i prodotti più tradizionali. Il ruolo delle agenzie di viaggio è fondamentale poiché la Polonia è una destinazione estremamente versatile, ma proprio per questo ha bisogno di essere raccontata, spiegata e costruita su misura. La consulenza delle adv è essenziale per trasformare l’interesse in un prodotto strutturato, capace di valorizzare territori meno noti, stagionalità alternative e proposte tematiche. Il nostro obiettivo è fornire agli agenti strumenti, contenuti e ispirazioni utili per vendere la Polonia non come “novità”, ma come scelta consapevole e di valore».
All’interno dello stand polacco(pad 9, stand C16-D13) aranno presenti importanti realtà istituzionali e operatori turistici, tra cui la Regione della Bassa Slesia con Breslavia, la Regione di Malopolska con Cracovia, le città di Varsavia, Lodz e Czestochowa, la compagnia di bandiera Lot Polish Airlines e importanti DMC attivi sul mercato italiano, come Cracovia Travel, Sos Travel DMC & Tour Operator e Ivotrans Touroperator, a testimonianza di un’offerta ampia ed eterogenea, pensata per rispondere alle esigenze del mercato italiano. Durante la tre giorni di fiera, sarà presente anche il Ministro per il Turismo, Ireneusz Ras, in rappresentanza del Ministero dello Sport e del Turismo
Il 2025 appena chiuso, in termini numerici segue la scia positiva del 2024: nei primi nove mesi dell’anno scorso gli arrivi dall’Italia hanno raggiunto quota 585.000, con 4.955.000 pernottamenti e una spesa complessiva di 340 milioni di euro. Un dato che, se confrontato con lo stesso periodo del 2024 (537.000 arrivi), evidenzia una crescita superiore al 9%, confermando il mercato italiano come uno dei più dinamici per la destinazione.
[post_title] => Polonia, destinazione partner di Bit 2026: "Meta contemporanea e dall’offerta diversificata"
[post_date] => 2026-01-23T13:43:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => nofascione
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => nofascione
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769175821000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505665
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La crescita di Ota Viaggi continua, riportando nell’anno appena concluso un fatturato di quasi 89 milioni di euro, con un incremento del 4,33% rispetto al 2024. Il quinquennio post-pandemico si chiude con numeri da record: «Nel 2025 le adv hanno sottoscritto con noi 33.732 pratiche: numeri che, per la destinazione Italia sono molto, molto importanti» introduce il direttore commerciale Massimo Diana.
Riguardo ai passeggeri del Mare Italia, aggiunge: «Siamo partiti con circa 110.000 passeggeri trasportati nel 2021, fino agli oltre 140.000 toccati nel 2025» registrando una crescita del 6,59% sul 2024 e mantenendo un valore medio pratica di 2.637 euro, in linea con il 2024.
Core business del t.o. capitolino resta la Sardegna con 17.850 prenotazioni e un fatturato di 52,5 milioni di euro, con uno stacco da Sicilia e Puglia che chiudono il 2025 con, rispettivamente, 6.300 e 4.326 prenotazioni.
Risultati strabilianti
«I risultati sono per noi strabilianti perché questo non è stato un anno facile, il Mare Italia vive un momento di forte difficoltà» confessa il ceo Domenico Aprea. Il tour operator ha saputo intercettare la domanda dei clienti, adeguando la proposta di soggiorno rispetto agli standard della villaggistica, con formule diverse rispetto ai tradizionali 7 o 14 giorni. «La sfida sarà nel prossimo futuro, nel capire come il mercato risponderà nei prossimi anni».
I risultati positivi, secondo il tour operator, confermano il ruolo dell’advance booking come strumento di garanzia rendendo la vacanza economicamente accessibile e più facilmente pianificabile. Nel 2025, l’advance booking ha superato i 34 milioni di euro su un fatturato complessivo di 89 milioni, crescendo progressivamente dal 2022. Il prezzo fisso si conferma una garanzia sia per le agenzie di viaggio sia per il cliente finale. Il t.o. evidenzia inoltre l’obiettivo di posizionarsi come punto di riferimento per le adv sul prodotto mare Italia, in un modello in cui la gestione resta sempre affidata direttamente alle strutture.
Offerta più ampia
L’andamento positivo coincide con l’ampliamento del catalogo per il 2026, che si apre con 104 strutture e 5 in arrivo tra Sardegna, Abruzzo e Calabria.
Tra le novità 2026 “Io prenoto… anticipa l’estate” è la campagna di incentivazione che consente alle adv di prenotare fino al 28 febbraio 2026 con anticipo minimo al 10% e annullamento senza penali fino a 30 giorni prima della partenza e rimborso in caso di annullamento. Il tour operator continua a rafforzare la collaborazione con le agenzie di viaggio attraverso webinar e incontri mirati, sia online sia in agenzia.
Sul fronte delle novità tecnologiche, il cfo Mario Aprea annuncia l’integrazione dell’IA nei processi lavorativi e delle connessioni Xml, pensate per rendere i processi di lavoro tra fornitori e agenzie ancora più efficienti.
OtaViaggi collabora principalmente con Ita Airways e Aeroitalia, e in parte con Volotea. Sul fronte operativo, è presente soprattutto a Olbia e Cagliari in Sardegna, con una minore attività ad Alghero, mentre in Sicilia il focus è su Palermo. Annunciate inoltre le date della prossima edizione di Obiettivo X, che si terrà dal 24 al 26 aprile.
(Elisa Biagioli)
[post_title] => Ota Viaggi, Domenico Aprea: «Nel 2025 una crescita strabiliante»
[post_date] => 2026-01-23T12:13:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769170406000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505643
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un 2026 di novità e crescita per l'aeroporto di Parma, che dopo un periodo di criticità, con rischi di chiusura, è stato poi salvato grazie a investimenti privati e supporto istituzionale, con un piano di rilancio che per quest'anno punta a raggiungere i 450.000 passeggeri.
Gli investimenti includono 9 milioni di euro destinati all'allungamento della pista, alla realizzazione di nuove piazzole velivoli, all'ampliamento dei parcheggi e a strumenti per atterraggi in meteo avverso.
Intanto, il cambiamento decolla con Ryanair che da prossimo 1° giugno collegherà il 'Giuseppe Verdi' a Tirana: decisione successiva all'eliminazione dell’addizionale municipale nell'aeroporto di Parma, attiva da inizio gennaio.
L'8 gennaio il cco di Ryanair, Jason McGuinness aveva annunciato nuove rotte da Parma, proprio in seguito all'eliminazione dell'addizionale municipale.
“Ryanair accoglie con favore la decisione del presidente De Pascale - ha sottolineato - di abolire l’addizionale municipale, a partire dai piccoli aeroporti dell’Emilia‑Romagna di Forlì, Parma e Rimini, una misura che porterà a un aumento del turismo, alla creazione di nuovi posti di lavoro e a una crescita economica per la Regione. Risponderemo a breve all’abolizione dell’addizionale comunale negli aeroporti minori dell’Emilia‑Romagna con nuove rotte e un numero ancora maggiore di posti a basso costo negli aeroporti di Forlì, Parma e Rimini".
Centerline Airport Partners ha acquisito il 51% nel 2024, focalizzandosi su miglioramenti infrastrutturali, sicurezza e customer experience. Con una pista di 2200 metri, e una aerostazione di 3.450 mq con capacità di 695 passeggeri/ora (700.000 annui) a Parma sono operativi 9 banchi check-in, 4 gate e la possibilità di interagire con la alta velocità via navetta.
[post_title] => Aeroporto di Parma pronto per il rilancio. E Ryanair apre i voli per Tirana
[post_date] => 2026-01-23T10:34:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769164491000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505632
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'hotel Sansicario Majestic amplia e rafforza la propria proposta incrementando l’offerta di escursioni e attività. La struttura proposta da Bluserena si trova a 1.700 metri di altitudine, nel cuore del comprensorio sciistico della Vialattea, e gode di una vista sul Monte Chaberton.
Al Sansicario Majestic si spazia dalle camminate nella natura e nelle borgate alpine alle esperienze outdoor, fino alle proposte dedicate al benessere e al movimento all’aria aperta. Per chi desidera conoscere più da vicino l’identità dell’Alta Valle Susa, queste attività permettono di entrare in contatto con borghi, tradizioni e cultura alpina.
Le esperienze
L’Alpine Heritage Tour accompagna gli ospiti tra le borgate storiche di Bousson e Rollieres, offrendo un racconto approfondito dell’architettura alpina e della vita di montagna attraverso luoghi e testimonianze autentiche. La Wine & Cheese Experience unisce una camminata semplice a un incontro diretto con i prodotti del territorio presso un’azienda agricola locale, trasformando la degustazione in un momento di scoperta dei sapori e delle tradizioni locali. La Sunset Experience in borgo propone al tramonto una passeggiata nei borghi di Champlas, Claviere o Thures. Il Discovery Tour a Briançon propone un’escursione culturale alla scoperta della città fortificata francese, con la possibilità di arricchire il percorso con soste gastronomiche o un caffè mentre Briançon rappresenta un’escursione giornaliera più libera pensata per vivere la città e la sua atmosfera con maggiore autonomia. Completa l’offerta la cena in baita “La Madia”, un’esperienza gastronomica che si tiene in una baita tradizionale.
Turismo attivo
Le ciaspolate panoramiche a Bousson e la Ciaspolata Discovery permettono di esplorare boschi e radure innevate lungo percorsi accessibili. Il Cammino del Lupo propone invece un’escursione esperienziale al tramonto che unisce il racconto del territorio alla dimensione del cammino. La Ciaspolata notturna con cena in rifugio arricchisce la proposta con un’esperienza capace di combinare natura, convivialità e atmosfera alpina.
La Sleddog Adventure permette di vivere l’emozione della slitta trainata da cani husky. La Snow e-Fatbike Experience propone un modo alternativo di esplorare la montagna, pedalando su percorsi innevati con mezzi assistiti. Il Monty Express Tour a Montgenèvre completa l’offerta con un’esperienza su rotaia adatta anche alle famiglie.
La proposta benessere
Alpine Yoga & Breathwork offre momenti dedicati all’armonia tra corpo e mente attraverso pratiche di yoga e respirazione. Functional Training Outdoor propone allenamenti a corpo libero che combinano forza, mobilità e coordinazione. Daily Adventure Fitness accompagna infine l’ospite in attività dedicate al movimento e alla mobilità articolare.
[post_title] => Bluserena: il Sansicario Majestic incrementa l'offerta di attività
[post_date] => 2026-01-23T09:58:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769162300000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "blu hotels novita sul lago di garda con lhotel ocelle thermae spa di sirmione"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":99,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2444,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505739","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Jazeera Airways, dal prossimo 20 maggio, avvierà un nuovo collegamento tra Kuwait City e l’aeroporto Milano Bergamo. La rotta sarà operata con frequenza trisettimanale (lunedi, mercoledì e venerdì) con Airbus 320neo da 174 posti.\r\n\r\n«Siamo onorati di essere il primo aeroporto italiano ad accogliere la compagnia aerea Jazeera Airways – sottolinea Amelia Corti direttore generale di SACBO - L’apertura della nuova rotta con Kuwait City estende ancora di più il network di collegamenti dall’aeroporto di Milano Bergamo verso i mercati emergenti, caratterizzati da reciproca volontà di tessere relazioni e contribuire a fare nascere nuove opportunità su entrambe le destinazioni. L’avvio del collegamento trisettimanale con Kuwait City rappresenta una tappa storica per l’aeroporto di Milano Bergamo, che si prepara ad accogliere flussi di passeggeri così come a generarne verso la nuova destinazione. Siamo certi che la collaborazione con Jazeera Airways sarà proficua e determinerà una espansione significativa, turistica, culturale e commerciale, su entrambe le direttrici».\r\n\r\nL'aggiunta del collegamento rafforza ulteriormente il nerwork delle rotte per la stagione estiva che si preannuncia ricca di novità.\r\n\r\n«Non solo - aggiunge Giovanni Sanga, presidente di SACBO - ma è anche il segnale di un progressivo allargamento delle connessioni ad aree geografiche di grande interesse sotto l’aspetto socioeconomico, imprenditoriale e degli scambi formativi e culturali. Abbiamo avuto prova nel corso degli anni di quanto e come le nuove destinazioni siano state in grado di innescare un movimento di persone richiamate dai vantaggi offerti dai voli diretti. E a tale riguardo, rivestono sempre più importanza le soluzioni multimodali di cui l’aeroporto di Milano Bergamo ha pensato di dotarsi, ai fini di una mobilità rapida e confortevole».","post_title":"Jazeera Airways, dal 20 maggio nuovo collegamento tra Milano Bergamo e Kuwait City","post_date":"2026-01-26T12:14:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769429688000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505730","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I piccoli comuni e borghi hanno un grande potenziale. Secondo una ricerca dell’istituto Demoskopika: nel 2026 potrebbero infatti registrare oltre 21 milioni di arrivi e circa 80 milioni di presenze, con una permanenza media di 3,7 giorni, segnando una crescita del 5,3% e del 6,9% rispetto al 2025.\r\n\r\n «Questi numeri - sottolinea l’assessore regionale alla turismo culturale della Toscana, Cristina Manetti - confermano che i borghi non sono una nicchia, ma una componente strutturale del turismo culturale. La Toscana da anni lavora sul loro rilancio, promuovendo un turismo diffuso capace di valorizzare l’intero territorio».\r\n\r\nIn questo quadro che si inserisce la novità della \"Culture Tuscany Card\", una carta digitale con Qr code per mettere in rete musei, gallerie, cammini e percorsi meno noti.\r\n\r\n «Esperienze come quelle di Campiglia Marittima – conclude Manetti - sviluppate anche grazie al lavoro della società Parchi della Val di Cornia, in collaborazione con i Comuni di Piombino, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta, vanno nella direzione indicata dalla regione».","post_title":"La Toscana mette in rete musei, gallerie, cammini e percorsi meno noti con la “culture Tuscany card”","post_date":"2026-01-26T12:14:24+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1769429664000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505671","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_480956\" align=\"alignnone\" width=\"288\"] Sandals Regency La Toc-Rondoval Butler Sky Villa with Private Pool[/caption]\r\nSandals Resorts International accelera il piano di sviluppo con sei nuove aperture previste entro il 2031 tra brand Sandals e Beaches. La strategia \"Sandals 2.0\" si concentra sull'innovazione del prodotto e sull'ampliamento del portfolio nelle destinazioni caraibiche più richieste dal mercato italiano.\r\n«L'innovazione rimane al centro della nostra visione strategica - spiega Christian Casagrande, sales manager Southern Europe presso Sandals Resorts -. Stiamo ripensando ogni aspetto dell'esperienza ospite, andando oltre il lusso tradizionale con un approccio che rende ogni momento della vacanza più appagante».\r\nTra i progetti più significativi, Beaches Turks & Caicos aprirà il 1° marzo 2026 il nuovo Treasure Beach Village con 101 camere, portando la struttura a 858 camere totali distribuite in sei villaggi. Le nuove suite, tutte di categoria Club e Butler level, comprendono configurazioni da due, tre o quattro camere pensate per famiglie multigenerazionali e gruppi numerosi. Il villaggio debutterà con una food hall internazionale, il Butch's Island Chophouse per carni e pesce premium, una piscina infinity edge con scivoli e un cinema da 32 posti.\r\nA Sandals Saint Vincent and the Grenadines, operativo dal 2024, tre categorie di Butler Villa Suite sono state ridisegnate con piscine private e sono già prenotabili. Il resort accoglierà il 1° novembre 2026 una collezione di 20 nuove Rondoval Butler Villas with Private Pools, le iconiche ville rotonde del brand, con superfici da 1.000 a oltre 2.000 piedi quadrati. Tre suite includeranno accesso privato al rooftop per stargazing, prenotabili su richiesta.\r\nA Sandals Regency La Toc, Saint Lucia, sono state inaugurate nel 2025 22 nuove ville con piscina privata otto delle quali con rooftop privato.\r\nIl gruppo ha annunciato tre nuovi resort Beaches: Barbados (600 camere in stile Bajan), Exuma alle Bahamas (conversione dell'attuale Sandals Emerald Bay con 249 camere riconfigurate) e Runaway Bay in Giamaica (400 suite e ville con golf course adiacente). Quest'ultimo, insieme al nuovo Sandals Royal Dunn's River, sorgerà su un'area beachfront accanto ai due Sandals di Ocho Rios.\r\n«Negli ultimi sei mesi abbiamo registrato un incremento significativo nelle prenotazioni dal mercato italiano», confermano dal gruppo. «Le Bahamas restano la destinazione più popolare con il 30% degli italiani che ha scelto Sandals Royal Bahamian nell'estate 2025. Crescono anche Antigua e Negril in Giamaica».\r\n\r\nIl mercato italiano\r\nIl mercato italiano, pur non essendo il principale per volumi dopo Usa, Canada e Regno Unito, rappresenta un obiettivo strategico. «A inizio 2025 abbiamo lanciato il programma Sandals Ambassador selezionando 15 agenti di viaggio italiani come brand ambassador. Continueremo a investire in formazione e supporto alla rete distributiva, mantenendo solide le collaborazioni storiche con i principali tour operator attraverso attività di co-marketing».\r\nGli investimenti si concentrano su rinnovazioni, upgrade e nuovi sviluppi per elevare l'esperienza ospite. «Puntiamo su prodotti lussuosi all-inclusive che riflettano l'autentica esperienza caraibica», affermano dal gruppo. Focus sui resort Sandals 2.0 come Saint Vincent, Dunn's River e Royal Curaçao, con nuove esperienze locali attraverso Island Routes e programmi di Island Inclusive dining a Nassau e Curaçao.\r\nTra le novità dell'anno, anche la partnership con Usa Pickleball come \"Official All-Inclusive Resorts\" per questo sport in rapida crescita, aggiunto all'offerta complementare di sport acquatici e terrestri.\r\n(Alessandra Favaro)","post_title":"Sandals punta sull'espansione: sei nuove strutture e investimenti nei Caraibi","post_date":"2026-01-26T10:21:08+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1769422868000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505674","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nBlu Hotels archivia il 2025 con un fatturato di 78 milioni di euro, confermando una traiettoria di crescita costante dal 2019. Il gruppo guidato dal presidente e Cavaliere del Lavoro Nicola Risatti , consolida la propria presenza sul mercato italiano con 22 strutture distribuite tra mare e montagna.\r\n«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti», afferma Risatti. «La crescita è stata costante negli ultimi anni e questo ci permette di guardare al futuro con ottimismo, continuando a investire sulla qualità del servizio e sull'innovazione delle nostre strutture».\r\nIl gruppo opera con 22 hotel dislocati nelle principali destinazioni turistiche italiane. «Abbiamo strutture sia al mare che in montagna, con una particolare attenzione alle località che garantiscono flussi turistici durante tutto l'anno», spiega il presidente. «La diversificazione geografica ci permette di destagionalizzare l'offerta e ottimizzare l'occupazione».\r\n\r\nIl lavoro svolto\r\nPer il 2025, Blu Hotels ha concentrato gli investimenti su interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture esistenti. «Abbiamo completato lavori di ristrutturazione in diverse proprietà, con focus particolare sulle aree wellness e ristorazione. L'obiettivo è mantenere standard qualitativi elevati e rispondere alle nuove esigenze della clientela», dichiara Risatti.\r\nIl mercato italiano resta predominante nel mix della clientela. «Il domestico rappresenta la quota principale dei nostri ospiti, ma stiamo registrando segnali positivi anche dai mercati esteri, in particolare da Germania e paesi del Nord Europa per le nostre strutture alpine», commenta il presidente.\r\nPer il 2026, Blu Hotels prevede di consolidare i risultati raggiunti puntando su tre direttrici strategiche: potenziamento dell'offerta wellness, sviluppo della ristorazione di qualità e digitalizzazione dei servizi. «Continueremo a investire per migliorare l'esperienza ospite», conclude Risatti. «Il mercato è competitivo ma premia chi sa offrire qualità costante e innovazione. La nostra forza è la gestione diretta delle strutture che ci permette di mantenere standard elevati e coerenti in tutto il portfolio».\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n(Alessandra Favaro) \r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Blu Hotels chiude il 2025 a quota 78 milioni di fatturato: «Crescita costante dal 2019»","post_date":"2026-01-26T09:34:49+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1769420089000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505660","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Parco nazionale delle Cinque Terre e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico rinnovano la propria collaborazione attraverso una nuova convenzione che si colloca nel segno della continuità, ma che risponde in modo concreto alle esigenze emergenti di un territorio sempre più frequentato, articolato e complesso, protagonista di un crescente interesse da parte del turismo naturalistico e outdoor.\r\n\r\nNel solo Parco Nazionale delle Cinque Terre si sono registrate 79 missioni di soccorso nel 2025, con un impegno di quasi 1.000 ore/uomo e un trend in costante crescita negli ultimi anni. Un aumento legato alla forte attrattività internazionale dell'area protetta interamente attraversata da una rete sentieristica di oltre 130 km di percorsi.\r\n\r\nIn questo contesto, la nuova convenzione ribadisce un principio fondamentale: la mitigazione del rischio passa da azioni che devono procedere di pari passo.\r\nAccanto all’importante investimento e al corposo lavoro di manutenzione, ripristino e riqualificazione della rete sentieristica, il parco rafforza infatti il presidio operativo del Soccorso alpino, consapevole che infrastrutture curate e presenza professionale sul territorio rappresentano due elementi complementari e inseparabili della stessa strategia di gestione del rischio.\r\nLa convenzione\r\nLa convenzione, approvata dalla giunta esecutiva del Parco, prevede infatti un impegno economico complessivo di quasi 50mila euro per l’annualità 2026, destinato a sostenere il presidio lungo la rete sentieristica e una serie di azioni integrate di prevenzione e intervento.\r\n\r\nDi questi, come di consueto una parte delle risorse è dedicata alle attività di presidio e supporto operativo del Soccorso Alpino, mentre novità di quest’anno oltre 10mila euro sono specificamente destinati a un progetto strutturato di rinnovo dei punti di soccorso e della cartellonistica di emergenza.\r\n\r\n«Vogliamo sviluppare un turismo outdoor di qualità, capace di valorizzare anche la dimensione più verticale e impegnativa del Parco – dichiara il presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, Lorenzo Viviani – Per farlo dobbiamo investire contemporaneamente nella manutenzione della rete sentieristica e in un presidio sempre più qualificato e organizzato anche per ridurre i tempi di intervento. Sono azioni che vanno in parallelo. La nuova convenzione rafforza questa visione: consolida la presenza, integra nuove risorse e ci consente di rinnovare i punti di soccorso lungo i sentieri, un intervento concreto di mitigazione del rischio a beneficio di chi vive e frequenta la rete sentieristica del Parco».\r\n\r\nIl Soccorso Alpino si conferma così partner strategico del Parco, dalla gestione degli interventi, alla prevenzione, passando per la formazione e la costruzione di una fruizione del territorio sempre più consapevole.\r\n\r\n«Avere un ruolo così rilevante all’interno di un Parco così importante come quello delle Cinque Terre per noi è una responsabilità, ma anche un prestigio – dice il capostazione della Spezia del Soccorso alpino Francesco D’Ambra -. Il fatto di essere in presidio sul territorio è anche una garanzia in più per i tanti turisti che arrivano da tutto il mondo. In caso di necessità è chiaro che i tempi di intervento si accorciano notevolmente. Anche l’incarico che ci è stato affidato relativamente alla cartellonistica è un servizio in più per i frequentatori dei sentieri del Parco: predisporre cartelli omogenei permette alle persone di avere indicazioni più chiare nel percorso da seguire. Chiaramente i tanti interventi in zona sono figli anche delle tante presenze. Confidiamo anche nel buon senso delle persone durante le escursioni. Spesso ci capita di essere fermati durante i nostri presidi da turisti che chiedono informazioni sui comportamenti corretti da tenere. Anche in questo modo cerchiamo di contribuire al diffondersi delle buone pratiche».\r\n\r\n ","post_title":"Parco Cinque Terre e Soccorso Alpino, nuove risorse per rafforzare servizi e sicurezza sui sentieri","post_date":"2026-01-26T09:32:37+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1769419957000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505682","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' una Polonia europea contemporanea, forte di un’offerta diversificata e integrata che fa perno su turismo esperienziale, cultura, outdoor, gastronomia e benessere quella che Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia, presenta in qualità di ‘Destinazione Partner’ di Bit 2026.\r\n\r\n«Un momento strategico chiave per il dialogo con il trade italiano, con cui vogliamo rafforzare ulteriormente la collaborazione, focalizzandoci oltre le mete e i prodotti più tradizionali. Il ruolo delle agenzie di viaggio è fondamentale poiché la Polonia è una destinazione estremamente versatile, ma proprio per questo ha bisogno di essere raccontata, spiegata e costruita su misura. La consulenza delle adv è essenziale per trasformare l’interesse in un prodotto strutturato, capace di valorizzare territori meno noti, stagionalità alternative e proposte tematiche. Il nostro obiettivo è fornire agli agenti strumenti, contenuti e ispirazioni utili per vendere la Polonia non come “novità”, ma come scelta consapevole e di valore».\r\n\r\nAll’interno dello stand polacco(pad 9, stand C16-D13) aranno presenti importanti realtà istituzionali e operatori turistici, tra cui la Regione della Bassa Slesia con Breslavia, la Regione di Malopolska con Cracovia, le città di Varsavia, Lodz e Czestochowa, la compagnia di bandiera Lot Polish Airlines e importanti DMC attivi sul mercato italiano, come Cracovia Travel, Sos Travel DMC & Tour Operator e Ivotrans Touroperator, a testimonianza di un’offerta ampia ed eterogenea, pensata per rispondere alle esigenze del mercato italiano. Durante la tre giorni di fiera, sarà presente anche il Ministro per il Turismo, Ireneusz Ras, in rappresentanza del Ministero dello Sport e del Turismo\r\n\r\nIl 2025 appena chiuso, in termini numerici segue la scia positiva del 2024: nei primi nove mesi dell’anno scorso gli arrivi dall’Italia hanno raggiunto quota 585.000, con 4.955.000 pernottamenti e una spesa complessiva di 340 milioni di euro. Un dato che, se confrontato con lo stesso periodo del 2024 (537.000 arrivi), evidenzia una crescita superiore al 9%, confermando il mercato italiano come uno dei più dinamici per la destinazione.","post_title":"Polonia, destinazione partner di Bit 2026: \"Meta contemporanea e dall’offerta diversificata\"","post_date":"2026-01-23T13:43:41+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["nofascione"],"post_tag_name":["nofascione"]},"sort":[1769175821000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505665","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La crescita di Ota Viaggi continua, riportando nell’anno appena concluso un fatturato di quasi 89 milioni di euro, con un incremento del 4,33% rispetto al 2024. Il quinquennio post-pandemico si chiude con numeri da record: «Nel 2025 le adv hanno sottoscritto con noi 33.732 pratiche: numeri che, per la destinazione Italia sono molto, molto importanti» introduce il direttore commerciale Massimo Diana.\r\n\r\nRiguardo ai passeggeri del Mare Italia, aggiunge: «Siamo partiti con circa 110.000 passeggeri trasportati nel 2021, fino agli oltre 140.000 toccati nel 2025» registrando una crescita del 6,59% sul 2024 e mantenendo un valore medio pratica di 2.637 euro, in linea con il 2024.\r\n\r\nCore business del t.o. capitolino resta la Sardegna con 17.850 prenotazioni e un fatturato di 52,5 milioni di euro, con uno stacco da Sicilia e Puglia che chiudono il 2025 con, rispettivamente, 6.300 e 4.326 prenotazioni.\r\nRisultati strabilianti\r\n«I risultati sono per noi strabilianti perché questo non è stato un anno facile, il Mare Italia vive un momento di forte difficoltà» confessa il ceo Domenico Aprea. Il tour operator ha saputo intercettare la domanda dei clienti, adeguando la proposta di soggiorno rispetto agli standard della villaggistica, con formule diverse rispetto ai tradizionali 7 o 14 giorni. «La sfida sarà nel prossimo futuro, nel capire come il mercato risponderà nei prossimi anni».\r\n\r\nI risultati positivi, secondo il tour operator, confermano il ruolo dell’advance booking come strumento di garanzia rendendo la vacanza economicamente accessibile e più facilmente pianificabile. Nel 2025, l’advance booking ha superato i 34 milioni di euro su un fatturato complessivo di 89 milioni, crescendo progressivamente dal 2022. Il prezzo fisso si conferma una garanzia sia per le agenzie di viaggio sia per il cliente finale. Il t.o. evidenzia inoltre l’obiettivo di posizionarsi come punto di riferimento per le adv sul prodotto mare Italia, in un modello in cui la gestione resta sempre affidata direttamente alle strutture.\r\nOfferta più ampia\r\nL’andamento positivo coincide con l’ampliamento del catalogo per il 2026, che si apre con 104 strutture e 5 in arrivo tra Sardegna, Abruzzo e Calabria.\r\n\r\nTra le novità 2026 “Io prenoto… anticipa l’estate” è la campagna di incentivazione che consente alle adv di prenotare fino al 28 febbraio 2026 con anticipo minimo al 10% e annullamento senza penali fino a 30 giorni prima della partenza e rimborso in caso di annullamento. Il tour operator continua a rafforzare la collaborazione con le agenzie di viaggio attraverso webinar e incontri mirati, sia online sia in agenzia.\r\n\r\nSul fronte delle novità tecnologiche, il cfo Mario Aprea annuncia l’integrazione dell’IA nei processi lavorativi e delle connessioni Xml, pensate per rendere i processi di lavoro tra fornitori e agenzie ancora più efficienti.\r\n\r\nOtaViaggi collabora principalmente con Ita Airways e Aeroitalia, e in parte con Volotea. Sul fronte operativo, è presente soprattutto a Olbia e Cagliari in Sardegna, con una minore attività ad Alghero, mentre in Sicilia il focus è su Palermo. Annunciate inoltre le date della prossima edizione di Obiettivo X, che si terrà dal 24 al 26 aprile.\r\n\r\n(Elisa Biagioli)","post_title":"Ota Viaggi, Domenico Aprea: «Nel 2025 una crescita strabiliante»","post_date":"2026-01-23T12:13:26+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1769170406000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505643","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un 2026 di novità e crescita per l'aeroporto di Parma, che dopo un periodo di criticità, con rischi di chiusura, è stato poi salvato grazie a investimenti privati e supporto istituzionale, con un piano di rilancio che per quest'anno punta a raggiungere i 450.000 passeggeri.\r\n\r\nGli investimenti includono 9 milioni di euro destinati all'allungamento della pista, alla realizzazione di nuove piazzole velivoli, all'ampliamento dei parcheggi e a strumenti per atterraggi in meteo avverso.\r\n\r\nIntanto, il cambiamento decolla con Ryanair che da prossimo 1° giugno collegherà il 'Giuseppe Verdi' a Tirana: decisione successiva all'eliminazione dell’addizionale municipale nell'aeroporto di Parma, attiva da inizio gennaio.\r\n\r\nL'8 gennaio il cco di Ryanair, Jason McGuinness aveva annunciato nuove rotte da Parma, proprio in seguito all'eliminazione dell'addizionale municipale.\r\n\r\n“Ryanair accoglie con favore la decisione del presidente De Pascale - ha sottolineato - di abolire l’addizionale municipale, a partire dai piccoli aeroporti dell’Emilia‑Romagna di Forlì, Parma e Rimini, una misura che porterà a un aumento del turismo, alla creazione di nuovi posti di lavoro e a una crescita economica per la Regione. Risponderemo a breve all’abolizione dell’addizionale comunale negli aeroporti minori dell’Emilia‑Romagna con nuove rotte e un numero ancora maggiore di posti a basso costo negli aeroporti di Forlì, Parma e Rimini\". \r\nCenterline Airport Partners ha acquisito il 51% nel 2024, focalizzandosi su miglioramenti infrastrutturali, sicurezza e customer experience. Con una pista di 2200 metri, e una aerostazione di 3.450 mq con capacità di 695 passeggeri/ora (700.000 annui) a Parma sono operativi 9 banchi check-in, 4 gate e la possibilità di interagire con la alta velocità via navetta.","post_title":"Aeroporto di Parma pronto per il rilancio. E Ryanair apre i voli per Tirana","post_date":"2026-01-23T10:34:51+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1769164491000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505632","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'hotel Sansicario Majestic amplia e rafforza la propria proposta incrementando l’offerta di escursioni e attività. La struttura proposta da Bluserena si trova a 1.700 metri di altitudine, nel cuore del comprensorio sciistico della Vialattea, e gode di una vista sul Monte Chaberton.\r\n\r\nAl Sansicario Majestic si spazia dalle camminate nella natura e nelle borgate alpine alle esperienze outdoor, fino alle proposte dedicate al benessere e al movimento all’aria aperta. Per chi desidera conoscere più da vicino l’identità dell’Alta Valle Susa, queste attività permettono di entrare in contatto con borghi, tradizioni e cultura alpina.\r\nLe esperienze\r\nL’Alpine Heritage Tour accompagna gli ospiti tra le borgate storiche di Bousson e Rollieres, offrendo un racconto approfondito dell’architettura alpina e della vita di montagna attraverso luoghi e testimonianze autentiche. La Wine & Cheese Experience unisce una camminata semplice a un incontro diretto con i prodotti del territorio presso un’azienda agricola locale, trasformando la degustazione in un momento di scoperta dei sapori e delle tradizioni locali. La Sunset Experience in borgo propone al tramonto una passeggiata nei borghi di Champlas, Claviere o Thures. Il Discovery Tour a Briançon propone un’escursione culturale alla scoperta della città fortificata francese, con la possibilità di arricchire il percorso con soste gastronomiche o un caffè mentre Briançon rappresenta un’escursione giornaliera più libera pensata per vivere la città e la sua atmosfera con maggiore autonomia. Completa l’offerta la cena in baita “La Madia”, un’esperienza gastronomica che si tiene in una baita tradizionale.\r\nTurismo attivo\r\nLe ciaspolate panoramiche a Bousson e la Ciaspolata Discovery permettono di esplorare boschi e radure innevate lungo percorsi accessibili. Il Cammino del Lupo propone invece un’escursione esperienziale al tramonto che unisce il racconto del territorio alla dimensione del cammino. La Ciaspolata notturna con cena in rifugio arricchisce la proposta con un’esperienza capace di combinare natura, convivialità e atmosfera alpina.\r\n\r\nLa Sleddog Adventure permette di vivere l’emozione della slitta trainata da cani husky. La Snow e-Fatbike Experience propone un modo alternativo di esplorare la montagna, pedalando su percorsi innevati con mezzi assistiti. Il Monty Express Tour a Montgenèvre completa l’offerta con un’esperienza su rotaia adatta anche alle famiglie.\r\nLa proposta benessere\r\nAlpine Yoga & Breathwork offre momenti dedicati all’armonia tra corpo e mente attraverso pratiche di yoga e respirazione. Functional Training Outdoor propone allenamenti a corpo libero che combinano forza, mobilità e coordinazione. Daily Adventure Fitness accompagna infine l’ospite in attività dedicate al movimento e alla mobilità articolare.\r\n\r\n ","post_title":"Bluserena: il Sansicario Majestic incrementa l'offerta di attività","post_date":"2026-01-23T09:58:20+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1769162300000]}]}}