22 febbraio 2016 12:21
La nuova programmazione dedicata alle Baleari di Combotour punta su libertà di scelta e massima flessibilità. Le agenzie di viaggio possono così proporre ai loro clienti il solo hotel, l’hotel più il trasferimento oppure il prodotto completo, anche con il volo, sia con compagnie aeree di linea sia con quelle low cost. «Abbiamo stretto un accordo con uno degli operatori più importanti delle Baleari, garantendoci interessanti allotment su numerosi hotel di Minorca, Ibiza e Maiorca a prezzi molto competitivi sul mercato» commenta Marco Meneghetti, titolare di Combotour. Ad esempio, a Ibiza si parte da 34 euro per persona per notte in hotel di 3 stelle o in aparthotel 2 stelle fino a 130 euro per persona per notte all’hotel Sirenis Goleta, 4 stelle situato a Playa d’en Bossa, in agosto. «Le quote sono indicate per persona e per notte proprio per consentire di costruire un pacchetto flessibile secondo le esigenze e le disponibilità del cliente». Combotour sta spedendo in questi giorni le newletter con le proposte di soggiorno alle Baleari. Per ricevere la newsletter di Combotour con tutte le offerte dell’operatore, anche sull’Estremo Oriente, è sufficiente iscriversi sul website di Combotour. Oltre alla divisione tour operating, l’operatore ha anche un altro ramo d’azienda specializzato in consulenza di marketing e commercializzazione di strutture alberghiere e rappresentanza di dmc in Italia.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502675
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_502570" align="alignleft" width="300"] Luca Patanè[/caption]
«Le agenzie di viaggio devono imparare a tornare a fare quel che facevano con i clienti»: il messaggio del presidente del gruppo Uvet, Luca Patanè, vuole essere un invito a recuperare quella personalizzazione e quella cura sartoriale del cliente che rappresentano l'unica leva in grado di accompagnarle nella nuova era dei viaggi. Un'epoca che è stata radiografata nel corso del BizTravel Forum, evento durante il quale le sfide del turismo di oggi hanno fornito strumenti e analisi per prepararsi a quelle del 2026.
A tenere banco durante l'evento, il ruolo della Cina nello scenario geopolitico mondiale e i rapporti di equilibrio fra Stati Uniti ed Europa, che influenzano tutti i comparti economici e quindi anche quello turistico.
Uomo al centro
«Le guerre frenano lo sviluppo del settore, questo è un dato innegabile - ha ammesso Patanè -. In uno scenario così complesso è necessario sapersi reinventare: le nuove generaizoni devono prendere spunto dalle novità e dalla rivoluzione tecnologica per mettere in atto un cambiamento che abbia sempre al centro l'uomo».
Di estrema importanza anche una corretta analisi dei dati: «Quest'anno abbiamo assistito anche nel business travel a un andamento altalenante. Il gruppo Uvet ha totalizzato una crescita di circa il 5% quanto a valori e viaggi. All'interno di questo dato tuttavia abbiamo notato alcuni trend del tutto nuovi, come quello che vede aumentare la prenotazione di appartamenti, triplicata rispetto a quella delle camere in hotel».
[post_title] => Uvet, Patanè: «Le agenzie devono saper tornare al passato»
[post_date] => 2025-11-28T15:45:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764344703000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502670
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_502673" align="alignleft" width="300"] Said El Hour[/caption]
Marocco proiettato verso un nuovo record di turisti italiani. Said El Hour, financial manager di Visit Morocco, alza l'asticella fino ai 900.000 visitatori attesi dal nostro Paese nel 2025. «Un risultato che testimonia come il Marocco stia esprimendo al meglio tutte le sue potenzialità, che si concentrano non solo sul ricco patrimonio culturale, ma anche sulle esperienze da vivere a contatto con il territorio e sullo sport».
Eventi sportivi traino per il turismo
Proprio per quanto riguarda gli eventi sportivi, il manager segnala la 35a Coppa d'Africa che si disputerà in Marocco a cavallo fra 2025 e 2026. E nel 2030 il Paese ospiterà insieme a Spagna e Portogallo la Coppa del Mondo di calcio. «Tutti eventi che eserciteranno un'ulteriore spinta attrattiva sul Marocco, non solo durante le competizioni ma anche e soprattutto negli anni successivi».
Intanto, Visit Morocco si concentra su progetti a lungo termine da sviluppare in sinergia ai vettori aerei e ai tour operator, per valorizzare un'offerta che punta alla destagionalizzazione e alla riscoperta di gastronomia e tradizioni uniche.
«Il mercato italiano - aggiunge El Hour - si trova attualmente in terza posizione dopo quelli francese e spagnolo, ma le potenzialità di crescita sono davvero importanti».
[post_title] => Il Marocco proiettato sui 900.000 visitatori italiani
[post_date] => 2025-11-28T15:21:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764343316000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499923
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497439" align="alignright" width="300"] Bernadette Willemin, direttore generale marketing di Tourism Seychelles[/caption]
Una proposta sempre più plasmata sulle esigenze di differenti target di viaggiatori «non soltanto honeymooners» e l'asticella sempre più alta in materia di sostenibilità «che per gli abitanti delle isole è veramente parte della vita di ogni giorno»: Bernadette Willemin, direttore marketing di Tourism Seychelles, traccia così alcune delle priorità dell'ente, evidenziando il ruolo del mercato italiano che si conferma il quarto per importanza.
«Quello italiano è un mercato in salute, in crescita costante: fino alla scorsa metà di settembre abbiamo accolto 16.500 visitatori dall'Italia, pari ad una crescita del +23%, a conferma del quarto posto tra i bacini di riferimento dopo Germania, Francia e Russia». E da gennaio allo scorso 5 ottobre 2025, il numero dei turisti italiani è già salito a 17.315.
Se è vero che le coppie in viaggio di nozze rappresentano uno zoccolo duro degli arrivi nell'arcipelago, «che rimane di grande importanza, è altrettanto vero che le Seychelles hanno davvero tanto da offrire anche ad altri target di viaggiatori, a cominciare dalle famiglie, anche con bimbi piccoli perché siamo un Paese sicuro, dove è semplice viaggiare e non sono richieste vaccinazioni particolare.
«Le isole sono anche una meta ideale per chi ama una vacanza attiva, oppure ricerca l'autenticità di esperienze legate a tradizioni e cultura locali. Il marchio Creole Rendez-Vous, lanciato da Tourism Seychelles, invita i visitatori a entrare in contatto con l'anima culturale delle isole tramite un calendario di eventi vivaci che includono cucina creola, musica, artigianato e narrazione.
Ma l'offerta di Seychelles è in grado di rispondere anche alle esigenze del segmento Mice, con hotel, infrastrutture e facilities adeguate».
Il ruolo del trade
La destinazione Seychelles è ancora molto apprezzata e venduta dal trade, che riveste un ruolo molto importante nello sviluppo turistico delle nostre isole. Per questo motivo la nostra strategia di marketing è duplice e include sia il marketing tradizionale che quello digitale. Considerando però che le Seychelles sono vendute in gran parte attraverso agenzie di viaggio e tour operator tendiamo a raggiungere il pubblico finale insieme: ecco il perché delle promozioni commerciali congiunte. E naturalmente non possiamo vendere i nostri prodotti senza conoscerli. Quindi continueremo a investire nella formazione dei professionisti, attraverso seminari, workshop, roadshow, ma anche fam trip ed esperienze in loco».
Infine, ma non certo per importanza, la sostenibilità, «che per noi è più che semplice protezione e conservazione dell'ambiente, anche se sappiamo che il 32% dei nostri oceani è già protetto, così come il 50% della nostra massa terrestre. Ma per noi la sostenibilità è anche parte della nostra vita quotidiana. Ecco perché il dipartimento del turismo ha introdotto un marchio di sostenibilità delle Seychelles con cui incoraggiamo e riconosciamo gli hotel che stanno facendo molto in termini di sostenibilità, che hanno pratiche sostenibili e spingono anche gli altri ad adottarle, sia in termini di gestione dei rifiuti, che di gestione delle risorse idriche».
(Quirino Falessi)
[post_title] => Willemin, Seychelles “ideali per tanti target di viaggiatori. Trade strategico per le vendite»
[post_date] => 2025-10-23T15:19:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761232796000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497549
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prima assoluta oggi per Ita Airways che ha effettuato il primo volo dimostrativo di linea, da Milano Linate a Roma Fiumicino, trasportando in cabina due cani di grossa taglia senza utilizzo del trasportino, che hanno viaggiato accanto ai rispettivi proprietari in posti dedicati, uno in prima e uno in ultima fila.
L'iniziativa è successiva alle nuove disposizioni sul trasporto degli animali domestici in cabina adottate da Enac, con l’obiettivo di definire standard normativi, operativi e di sicurezza che permettano ai passeggeri di viaggiare insieme ai propri amici a quattro zampe di medie e grandi dimensioni.
Ita era stata la prima compagnia aerea ad aver ampliato sin dal 20 giugno 2024 lo spazio a bordo dedicato ai pet su tutti i voli nazionali, incrementando del 25% il peso consentito degli animali (da 8 a 10 kg, cui si aggiungono i 2 kg del trasportino).
«Questa iniziativa non è solo una nuova opportunità commerciale o un cambiamento operativo, ma una vera rivoluzione culturale che mette al centro il rispetto, la cura e l’inclusività - ha dichiarato Sandro Pappalardo, presidente Ita Airways –. Continueremo a lavorare per definire le condizioni operative idonee ad introdurre progressivamente la possibilità di acquistare biglietti per gli animali domestici di peso e dimensioni superiori a quelle attualmente definite».
«Oggi abbiamo dimostrato come l’Autorità dell’aviazione civile italiana sia all’avanguardia sia dal punto di vista del trasporto aereo, sia della civiltà - ha dichiarato il presidente Enac Pierluigi Di Palma -. Far volare gli animali domestici accanto ai loro proprietari e non più in stiva, riconoscendoli come veri e propri componenti della famiglia, in linea con la revisione dell’art. 9 della Costituzione italiana, rappresenta un cambiamento culturale, prima ancora che normativo. Questo nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza e del benessere di tutti i passeggeri.
«Domani, alla 42ª Assemblea Generale dell'ICcao a Montreal, presenterò le Linee Guida Enac insieme al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, e all'ad di Ita Airways, Joerg Eberhart. Il percorso fatto da Enac diventerà un esempio internazionale per far sì che tutto il mondo del volo sia davvero pet friendly».
[post_title] => Enac e Ita Airways: oggi il primo volo con cani di grossa taglia in cabina
[post_date] => 2025-09-23T15:27:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758641276000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497556
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Explora Journeys debutterà nel 2027 in Alaska con Explora III– e per l'occasione proporrà una serie di Destination Immersions pre e post-viaggio, pensata per offrire agli ospiti un’immersione più profonda nei paesaggi e nella ricchezza culturale dell’Alaska e dell’ovest del Canada.
Guidate dall’etica dello slow travel e della scoperta consapevole, le nuove esperienze via terra offrono l’opportunità di esplorare più a fondo la natura incontaminata e il patrimonio delle destinazioni, sia prima dell’imbarco sia dopo lo sbarco. Le esperienze, della durata variabile tra tre e cinque notti, includono viaggi ferroviari deluxe, incontri autentici con la cultura e la natura locali ed esperienze gastronomiche esclusive.
Anna Nash, presidente di Explora Journeys, ha dichiarato: «Queste Destination Immersions riflettono il nostro impegno nell’offrire esperienze di lusso coinvolgenti che vadano oltre la nave. Permettono ai nostri ospiti di esplorare in profondità, con intenzione e autenticità, e di creare connessioni più significative con i luoghi che visitano. Che si tratti della vastità dell’Alaska o della ricchezza culturale delle Montagne Rocciose Canadesi, queste esperienze arricchiscono il viaggio in mare con una narrazione continua e sensata che unisce terra e oceano».
L'ingresso dell'Alaska
Con l’ingresso dell’Alaska nella sua rete globale di destinazioni, Explora Journeys celebra una delle regioni più incontaminate al mondo. Le Destination Immersions pre e post-viaggio da Seward collegano l’eleganza di Explora III alla maestosità dell’entroterra, offrendo accesso a parchi nazionali remoti, fauna selvatica e autentiche esperienze culturali.
[post_title] => Explora Journeys presenta le Destinations Immersions in Alaska
[post_date] => 2025-09-23T15:24:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758641097000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495208
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' online il nuovo sito web di VisitMalta Incentives & Meetings, una piattaforma che fornisce informazioni essenziali, strumenti, ispirazione e permette di entrare in contatto con i fornitori maltesi.
Il progetto mostra tutte le attrattive della destinazione e le moderne infrastrutture che la rendono una meta ideale per il Mice.
Operando dalla sede centrale a Malta mentre sfrutta la rete internazionale di Malta Tourism Authority, Vmim combina l'expertise locale con la presenza globale per massimizzare la portata e l'impatto sui mercati chiave mondiali.
Le iniziative di marketing del dipartimento includono campagne mirate attraverso molteplici canali per mostrare le potenzialità Mice della destinazione ai principali decision maker a livello globale. Vmim assiste anche nell'organizzazione di programmi di scoperta della destinazione e viaggi site inspection, permettendo ai potenziali clienti di sperimentare in prima persona le venue uniche di Malta e i servizi professionali.
La divisione specializzata opera come punto di raccordo tra i clienti internazionali con l'ampia rete di fornitori professionali di Malta, e facilita i contatti con le entità governative quando necessario, per garantire che gli operatori possano operare a Malta con fiducia e facilità.
Grande importanza viene data alle collaborazioni strette con i partner commerciali riconosciuti dalla Mta, ai quali viene fornita assistenza su misura per iniziative specifiche. Attraverso queste sinergie e il lancio della nuova piattaforma digitale, il ramo eventi di VisitMalta conferma il proprio impegno a promuovere una crescita sostenibile del settore turistico maltese e dell’economia in generale.
[post_title] => VisitMalta: focus sulla proposta Mice con il nuovo sito web dedicato
[post_date] => 2025-07-28T15:18:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753715898000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494962
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair avverte che non cesserà la sua campagna contro eDreams e conferma: "continueremo a denunciare le sue pratiche di addebito eccessivo che causano gravi danni ai consumatori, principalmente in Spagna, ma anche in altri paesi dell'UE".
In risposta alla sentenza del Tribunale commerciale n. 12 di Barcellona, che ha ritenuto l'azienda colpevole di concorrenza sleale e denigrazione per i suoi attacchi all'agenzia online, l'azienda ha rivelato di "aver incaricato i nostri avvocati di presentare immediatamente ricorso".
Poco senso
Spiega che "questa sentenza ha poco senso quando le autorità per la tutela dei consumatori di Spagna, Italia e Irlanda stanno indagando sulle pratiche di addebito eccessivo di eDreams, e la società è anche soggetta a procedimenti disciplinari in Andalusia e nelle Isole Baleari".
La compagnia aerea, che accusa l'agenzia online di imporre termini "abusivi", chiarisce inoltre che non pubblicherà alcuna dichiarazione che suggerisca che il sistema di abbonamento eDreams (Prime) offra ai consumatori risparmi su voli, hotel, pacchetti e noleggio auto, come richiesto dalla legge.
"Ryanair prevede di ribaltare questa sentenza e continuerà a denunciare mensilmente i prezzi eccessivi e i danni ai consumatori causati da eDreams nei suoi sondaggi sulle agenzie di viaggio online", ha concluso.
[post_title] => Ryanair continuerà la sua campagna contro eDreams
[post_date] => 2025-07-23T15:13:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753283608000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489498
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un mega blackout ha colpito l'intera Spagna oggi, poco dopo le 12.30, con effetti anche nel vicino Portogallo e in parte della Francia. L'interruzione della corrente ha fermato le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandato in tilt i semafori e lasciato senza elettricità anche l'aeroporto di Barajas. L'interruzione ha provocato anche problemi alle linee telefoniche.
Il massiccio blackout ha creato problemi anche agli aeroporti e ai treni in gran parte della Penisola iberica, dove il traffico ferroviario è bloccato, come ha informato l'operatore ferroviario Renfe. I voli sono stati fermati negli scali di Madrid Barajas e Lisbona, mentre si riportano cancellazioni di voli a Barcellona-El Prat.
Red Eletrica, la compagnia statale che gestisce l'intera rete di trasmissione dell'elettricità, ha annunciato di aver azionato i piani di emergenza e che "sta analizzando le cause" del black out "dedicando tutte le risorse per risolverlo".
Mobilitati anche governo e ministeri spagnoli anche se ancora non è stata fornita una spiegazione di quello che è successo. Anche l'Instituto Nacional de Ciberseguridad, l'istituto nazionale per la cyber sicurezza, sta valutando la situazione per capire se si sia trattato di un cyber attacco, anche se al momento non sono giunti una conclusione, si legge su “El Pais”.
Il ministro portoghese per la Coesione territoriale non esclude che il black-out energetico possa essere dovuto a un attacco informatico: "C'è questa possibilità, ma non è stata confermata", ha detto Manuel Castro Almeida ai microfoni della Rtp, la Tv di Stato portoghese. Dall'aeroporto di Lisbona arrivano intanto notizie di una situazione caotica e di zone dell'aeroporto ancora al buio.
[post_title] => Black out totale per Spagna e Portogallo. Scali e ferrovie bloccati
[post_date] => 2025-04-28T15:12:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1745853148000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483401
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Era il 2016 quando il gruppo Marriott siglò il deal del secolo nel mondo dell'hotellerie acquisendo i competitor di Starwood per 13,6 miliardi di euro. Nacque in quel modo la compagnia alberghiera più grande al mondo, allora dotata di un portfolio di oltre 5.700 strutture e 1,1 milioni di camere distribuite in 110 Paesi. Un'offerta destinata in seguito a crescere ancora. Il gruppo Starwood includeva marchi storici dell'ospitalità internazionale, tra cui quella Luxury Collection creata per valorizzare le proprietà della Ciga: la più famosa realtà dell’hotellerie di lusso italiana era infatti confluita nel 1995 in Sheraton, a sua volta acquisito tre anni dopo dalla stessa Starwood.
Ora però il marchio creato dall'hotelier visionario Barry Sternlicht circa 30 anni fa sembra destinato a riprendere vita. Con Sternlicht ancora alla guida della compagnia. Alcuni rappresentanti della compagnia di investimento Starwood Capital Group avrebbero infatti confermato a Hotel Investment Today l'intenzione di ribrandizzare il proprio gruppo alberghiero Sh Hotels & Resorts il prossimo febbraio. E Sternlicht è l'attuale presidente di Sh.
La nuova Starwood Hotels avrà ovviamente una dimensione nettamente più ridotta di quella originaria: un totale di una quarantina di alberghi tra strutture già operative e in pipeline, suddivisi nei quattro brand 1 Hotels, Baccarat, Treehouse e Sh Collection. Tra le prossime new entry in programma si segnalano gli 1 Hotels di Austin e Seattle, negli Usa, nonché sull'isola di Creta. Alcuni Treehouse sono inoltre previsti a Miami e a Manchester, in Inghilterra. Mentre nuovi Baccarat sono previsti a Dubai, alle Maldive e a Roma. Tutti e tre i marchi hanno infine in calendario delle inaugurazioni nella saudita Riyadh.
[post_title] => A otto anni dalla fusione del secolo con Marriott, rinasce il brand Starwood
[post_date] => 2025-01-28T15:17:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738077446000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "238415"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":8,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":20,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502675","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_502570\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luca Patanè[/caption]\r\n\r\n«Le agenzie di viaggio devono imparare a tornare a fare quel che facevano con i clienti»: il messaggio del presidente del gruppo Uvet, Luca Patanè, vuole essere un invito a recuperare quella personalizzazione e quella cura sartoriale del cliente che rappresentano l'unica leva in grado di accompagnarle nella nuova era dei viaggi. Un'epoca che è stata radiografata nel corso del BizTravel Forum, evento durante il quale le sfide del turismo di oggi hanno fornito strumenti e analisi per prepararsi a quelle del 2026.\r\n\r\nA tenere banco durante l'evento, il ruolo della Cina nello scenario geopolitico mondiale e i rapporti di equilibrio fra Stati Uniti ed Europa, che influenzano tutti i comparti economici e quindi anche quello turistico.\r\nUomo al centro\r\n«Le guerre frenano lo sviluppo del settore, questo è un dato innegabile - ha ammesso Patanè -. In uno scenario così complesso è necessario sapersi reinventare: le nuove generaizoni devono prendere spunto dalle novità e dalla rivoluzione tecnologica per mettere in atto un cambiamento che abbia sempre al centro l'uomo».\r\n\r\nDi estrema importanza anche una corretta analisi dei dati: «Quest'anno abbiamo assistito anche nel business travel a un andamento altalenante. Il gruppo Uvet ha totalizzato una crescita di circa il 5% quanto a valori e viaggi. All'interno di questo dato tuttavia abbiamo notato alcuni trend del tutto nuovi, come quello che vede aumentare la prenotazione di appartamenti, triplicata rispetto a quella delle camere in hotel».","post_title":"Uvet, Patanè: «Le agenzie devono saper tornare al passato»","post_date":"2025-11-28T15:45:03+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1764344703000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502670","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_502673\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Said El Hour[/caption]\r\n\r\nMarocco proiettato verso un nuovo record di turisti italiani. Said El Hour, financial manager di Visit Morocco, alza l'asticella fino ai 900.000 visitatori attesi dal nostro Paese nel 2025. «Un risultato che testimonia come il Marocco stia esprimendo al meglio tutte le sue potenzialità, che si concentrano non solo sul ricco patrimonio culturale, ma anche sulle esperienze da vivere a contatto con il territorio e sullo sport».\r\nEventi sportivi traino per il turismo\r\nProprio per quanto riguarda gli eventi sportivi, il manager segnala la 35a Coppa d'Africa che si disputerà in Marocco a cavallo fra 2025 e 2026. E nel 2030 il Paese ospiterà insieme a Spagna e Portogallo la Coppa del Mondo di calcio. «Tutti eventi che eserciteranno un'ulteriore spinta attrattiva sul Marocco, non solo durante le competizioni ma anche e soprattutto negli anni successivi».\r\n\r\nIntanto, Visit Morocco si concentra su progetti a lungo termine da sviluppare in sinergia ai vettori aerei e ai tour operator, per valorizzare un'offerta che punta alla destagionalizzazione e alla riscoperta di gastronomia e tradizioni uniche.\r\n\r\n«Il mercato italiano - aggiunge El Hour - si trova attualmente in terza posizione dopo quelli francese e spagnolo, ma le potenzialità di crescita sono davvero importanti».\r\n\r\n ","post_title":"Il Marocco proiettato sui 900.000 visitatori italiani","post_date":"2025-11-28T15:21:56+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1764343316000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499923","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497439\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Bernadette Willemin, direttore generale marketing di Tourism Seychelles[/caption]\r\n\r\nUna proposta sempre più plasmata sulle esigenze di differenti target di viaggiatori «non soltanto honeymooners» e l'asticella sempre più alta in materia di sostenibilità «che per gli abitanti delle isole è veramente parte della vita di ogni giorno»: Bernadette Willemin, direttore marketing di Tourism Seychelles, traccia così alcune delle priorità dell'ente, evidenziando il ruolo del mercato italiano che si conferma il quarto per importanza. \r\n\r\n«Quello italiano è un mercato in salute, in crescita costante: fino alla scorsa metà di settembre abbiamo accolto 16.500 visitatori dall'Italia, pari ad una crescita del +23%, a conferma del quarto posto tra i bacini di riferimento dopo Germania, Francia e Russia». E da gennaio allo scorso 5 ottobre 2025, il numero dei turisti italiani è già salito a 17.315.\r\n\r\nSe è vero che le coppie in viaggio di nozze rappresentano uno zoccolo duro degli arrivi nell'arcipelago, «che rimane di grande importanza, è altrettanto vero che le Seychelles hanno davvero tanto da offrire anche ad altri target di viaggiatori, a cominciare dalle famiglie, anche con bimbi piccoli perché siamo un Paese sicuro, dove è semplice viaggiare e non sono richieste vaccinazioni particolare. \r\n\r\n«Le isole sono anche una meta ideale per chi ama una vacanza attiva, oppure ricerca l'autenticità di esperienze legate a tradizioni e cultura locali. Il marchio Creole Rendez-Vous, lanciato da Tourism Seychelles, invita i visitatori a entrare in contatto con l'anima culturale delle isole tramite un calendario di eventi vivaci che includono cucina creola, musica, artigianato e narrazione.\r\n\r\nMa l'offerta di Seychelles è in grado di rispondere anche alle esigenze del segmento Mice, con hotel, infrastrutture e facilities adeguate». \r\n\r\nIl ruolo del trade\r\n\r\nLa destinazione Seychelles è ancora molto apprezzata e venduta dal trade, che riveste un ruolo molto importante nello sviluppo turistico delle nostre isole. Per questo motivo la nostra strategia di marketing è duplice e include sia il marketing tradizionale che quello digitale. Considerando però che le Seychelles sono vendute in gran parte attraverso agenzie di viaggio e tour operator tendiamo a raggiungere il pubblico finale insieme: ecco il perché delle promozioni commerciali congiunte. E naturalmente non possiamo vendere i nostri prodotti senza conoscerli. Quindi continueremo a investire nella formazione dei professionisti, attraverso seminari, workshop, roadshow, ma anche fam trip ed esperienze in loco».\r\n\r\nInfine, ma non certo per importanza, la sostenibilità, «che per noi è più che semplice protezione e conservazione dell'ambiente, anche se sappiamo che il 32% dei nostri oceani è già protetto, così come il 50% della nostra massa terrestre. Ma per noi la sostenibilità è anche parte della nostra vita quotidiana. Ecco perché il dipartimento del turismo ha introdotto un marchio di sostenibilità delle Seychelles con cui incoraggiamo e riconosciamo gli hotel che stanno facendo molto in termini di sostenibilità, che hanno pratiche sostenibili e spingono anche gli altri ad adottarle, sia in termini di gestione dei rifiuti, che di gestione delle risorse idriche».\r\n\r\n(Quirino Falessi)","post_title":"Willemin, Seychelles “ideali per tanti target di viaggiatori. Trade strategico per le vendite»","post_date":"2025-10-23T15:19:56+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761232796000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497549","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prima assoluta oggi per Ita Airways che ha effettuato il primo volo dimostrativo di linea, da Milano Linate a Roma Fiumicino, trasportando in cabina due cani di grossa taglia senza utilizzo del trasportino, che hanno viaggiato accanto ai rispettivi proprietari in posti dedicati, uno in prima e uno in ultima fila.\r\nL'iniziativa è successiva alle nuove disposizioni sul trasporto degli animali domestici in cabina adottate da Enac, con l’obiettivo di definire standard normativi, operativi e di sicurezza che permettano ai passeggeri di viaggiare insieme ai propri amici a quattro zampe di medie e grandi dimensioni.\r\nIta era stata la prima compagnia aerea ad aver ampliato sin dal 20 giugno 2024 lo spazio a bordo dedicato ai pet su tutti i voli nazionali, incrementando del 25% il peso consentito degli animali (da 8 a 10 kg, cui si aggiungono i 2 kg del trasportino).\r\n«Questa iniziativa non è solo una nuova opportunità commerciale o un cambiamento operativo, ma una vera rivoluzione culturale che mette al centro il rispetto, la cura e l’inclusività - ha dichiarato Sandro Pappalardo, presidente Ita Airways –. Continueremo a lavorare per definire le condizioni operative idonee ad introdurre progressivamente la possibilità di acquistare biglietti per gli animali domestici di peso e dimensioni superiori a quelle attualmente definite».\r\n«Oggi abbiamo dimostrato come l’Autorità dell’aviazione civile italiana sia all’avanguardia sia dal punto di vista del trasporto aereo, sia della civiltà - ha dichiarato il presidente Enac Pierluigi Di Palma -. Far volare gli animali domestici accanto ai loro proprietari e non più in stiva, riconoscendoli come veri e propri componenti della famiglia, in linea con la revisione dell’art. 9 della Costituzione italiana, rappresenta un cambiamento culturale, prima ancora che normativo. Questo nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza e del benessere di tutti i passeggeri.\r\n«Domani, alla 42ª Assemblea Generale dell'ICcao a Montreal, presenterò le Linee Guida Enac insieme al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, e all'ad di Ita Airways, Joerg Eberhart. Il percorso fatto da Enac diventerà un esempio internazionale per far sì che tutto il mondo del volo sia davvero pet friendly».\r\n ","post_title":"Enac e Ita Airways: oggi il primo volo con cani di grossa taglia in cabina","post_date":"2025-09-23T15:27:56+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1758641276000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497556","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Explora Journeys debutterà nel 2027 in Alaska con Explora III– e per l'occasione proporrà una serie di Destination Immersions pre e post-viaggio, pensata per offrire agli ospiti un’immersione più profonda nei paesaggi e nella ricchezza culturale dell’Alaska e dell’ovest del Canada.\r\n\r\nGuidate dall’etica dello slow travel e della scoperta consapevole, le nuove esperienze via terra offrono l’opportunità di esplorare più a fondo la natura incontaminata e il patrimonio delle destinazioni, sia prima dell’imbarco sia dopo lo sbarco. Le esperienze, della durata variabile tra tre e cinque notti, includono viaggi ferroviari deluxe, incontri autentici con la cultura e la natura locali ed esperienze gastronomiche esclusive.\r\n\r\nAnna Nash, presidente di Explora Journeys, ha dichiarato: «Queste Destination Immersions riflettono il nostro impegno nell’offrire esperienze di lusso coinvolgenti che vadano oltre la nave. Permettono ai nostri ospiti di esplorare in profondità, con intenzione e autenticità, e di creare connessioni più significative con i luoghi che visitano. Che si tratti della vastità dell’Alaska o della ricchezza culturale delle Montagne Rocciose Canadesi, queste esperienze arricchiscono il viaggio in mare con una narrazione continua e sensata che unisce terra e oceano».\r\nL'ingresso dell'Alaska\r\nCon l’ingresso dell’Alaska nella sua rete globale di destinazioni, Explora Journeys celebra una delle regioni più incontaminate al mondo. Le Destination Immersions pre e post-viaggio da Seward collegano l’eleganza di Explora III alla maestosità dell’entroterra, offrendo accesso a parchi nazionali remoti, fauna selvatica e autentiche esperienze culturali.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Explora Journeys presenta le Destinations Immersions in Alaska","post_date":"2025-09-23T15:24:57+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1758641097000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495208","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' online il nuovo sito web di VisitMalta Incentives & Meetings, una piattaforma che fornisce informazioni essenziali, strumenti, ispirazione e permette di entrare in contatto con i fornitori maltesi.\r\nIl progetto mostra tutte le attrattive della destinazione e le moderne infrastrutture che la rendono una meta ideale per il Mice.\r\n Operando dalla sede centrale a Malta mentre sfrutta la rete internazionale di Malta Tourism Authority, Vmim combina l'expertise locale con la presenza globale per massimizzare la portata e l'impatto sui mercati chiave mondiali.\r\nLe iniziative di marketing del dipartimento includono campagne mirate attraverso molteplici canali per mostrare le potenzialità Mice della destinazione ai principali decision maker a livello globale. Vmim assiste anche nell'organizzazione di programmi di scoperta della destinazione e viaggi site inspection, permettendo ai potenziali clienti di sperimentare in prima persona le venue uniche di Malta e i servizi professionali.\r\nLa divisione specializzata opera come punto di raccordo tra i clienti internazionali con l'ampia rete di fornitori professionali di Malta, e facilita i contatti con le entità governative quando necessario, per garantire che gli operatori possano operare a Malta con fiducia e facilità.\r\nGrande importanza viene data alle collaborazioni strette con i partner commerciali riconosciuti dalla Mta, ai quali viene fornita assistenza su misura per iniziative specifiche. Attraverso queste sinergie e il lancio della nuova piattaforma digitale, il ramo eventi di VisitMalta conferma il proprio impegno a promuovere una crescita sostenibile del settore turistico maltese e dell’economia in generale.\r\n ","post_title":"VisitMalta: focus sulla proposta Mice con il nuovo sito web dedicato","post_date":"2025-07-28T15:18:18+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1753715898000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494962","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair avverte che non cesserà la sua campagna contro eDreams e conferma: \"continueremo a denunciare le sue pratiche di addebito eccessivo che causano gravi danni ai consumatori, principalmente in Spagna, ma anche in altri paesi dell'UE\".\r\n\r\nIn risposta alla sentenza del Tribunale commerciale n. 12 di Barcellona, che ha ritenuto l'azienda colpevole di concorrenza sleale e denigrazione per i suoi attacchi all'agenzia online, l'azienda ha rivelato di \"aver incaricato i nostri avvocati di presentare immediatamente ricorso\".\r\nPoco senso\r\nSpiega che \"questa sentenza ha poco senso quando le autorità per la tutela dei consumatori di Spagna, Italia e Irlanda stanno indagando sulle pratiche di addebito eccessivo di eDreams, e la società è anche soggetta a procedimenti disciplinari in Andalusia e nelle Isole Baleari\".\r\n\r\nLa compagnia aerea, che accusa l'agenzia online di imporre termini \"abusivi\", chiarisce inoltre che non pubblicherà alcuna dichiarazione che suggerisca che il sistema di abbonamento eDreams (Prime) offra ai consumatori risparmi su voli, hotel, pacchetti e noleggio auto, come richiesto dalla legge.\r\n\r\n\"Ryanair prevede di ribaltare questa sentenza e continuerà a denunciare mensilmente i prezzi eccessivi e i danni ai consumatori causati da eDreams nei suoi sondaggi sulle agenzie di viaggio online\", ha concluso.","post_title":"Ryanair continuerà la sua campagna contro eDreams","post_date":"2025-07-23T15:13:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1753283608000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489498","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un mega blackout ha colpito l'intera Spagna oggi, poco dopo le 12.30, con effetti anche nel vicino Portogallo e in parte della Francia. L'interruzione della corrente ha fermato le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandato in tilt i semafori e lasciato senza elettricità anche l'aeroporto di Barajas. L'interruzione ha provocato anche problemi alle linee telefoniche. \r\n\r\nIl massiccio blackout ha creato problemi anche agli aeroporti e ai treni in gran parte della Penisola iberica, dove il traffico ferroviario è bloccato, come ha informato l'operatore ferroviario Renfe. I voli sono stati fermati negli scali di Madrid Barajas e Lisbona, mentre si riportano cancellazioni di voli a Barcellona-El Prat. \r\n\r\nRed Eletrica, la compagnia statale che gestisce l'intera rete di trasmissione dell'elettricità, ha annunciato di aver azionato i piani di emergenza e che \"sta analizzando le cause\" del black out \"dedicando tutte le risorse per risolverlo\". \r\n\r\nMobilitati anche governo e ministeri spagnoli anche se ancora non è stata fornita una spiegazione di quello che è successo. Anche l'Instituto Nacional de Ciberseguridad, l'istituto nazionale per la cyber sicurezza, sta valutando la situazione per capire se si sia trattato di un cyber attacco, anche se al momento non sono giunti una conclusione, si legge su “El Pais”.\r\n\r\nIl ministro portoghese per la Coesione territoriale non esclude che il black-out energetico possa essere dovuto a un attacco informatico: \"C'è questa possibilità, ma non è stata confermata\", ha detto Manuel Castro Almeida ai microfoni della Rtp, la Tv di Stato portoghese. Dall'aeroporto di Lisbona arrivano intanto notizie di una situazione caotica e di zone dell'aeroporto ancora al buio.","post_title":"Black out totale per Spagna e Portogallo. Scali e ferrovie bloccati","post_date":"2025-04-28T15:12:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1745853148000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483401","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Era il 2016 quando il gruppo Marriott siglò il deal del secolo nel mondo dell'hotellerie acquisendo i competitor di Starwood per 13,6 miliardi di euro. Nacque in quel modo la compagnia alberghiera più grande al mondo, allora dotata di un portfolio di oltre 5.700 strutture e 1,1 milioni di camere distribuite in 110 Paesi. Un'offerta destinata in seguito a crescere ancora. Il gruppo Starwood includeva marchi storici dell'ospitalità internazionale, tra cui quella Luxury Collection creata per valorizzare le proprietà della Ciga: la più famosa realtà dell’hotellerie di lusso italiana era infatti confluita nel 1995 in Sheraton, a sua volta acquisito tre anni dopo dalla stessa Starwood.\r\n\r\nOra però il marchio creato dall'hotelier visionario Barry Sternlicht circa 30 anni fa sembra destinato a riprendere vita. Con Sternlicht ancora alla guida della compagnia. Alcuni rappresentanti della compagnia di investimento Starwood Capital Group avrebbero infatti confermato a Hotel Investment Today l'intenzione di ribrandizzare il proprio gruppo alberghiero Sh Hotels & Resorts il prossimo febbraio. E Sternlicht è l'attuale presidente di Sh.\r\n\r\nLa nuova Starwood Hotels avrà ovviamente una dimensione nettamente più ridotta di quella originaria: un totale di una quarantina di alberghi tra strutture già operative e in pipeline, suddivisi nei quattro brand 1 Hotels, Baccarat, Treehouse e Sh Collection. Tra le prossime new entry in programma si segnalano gli 1 Hotels di Austin e Seattle, negli Usa, nonché sull'isola di Creta. Alcuni Treehouse sono inoltre previsti a Miami e a Manchester, in Inghilterra. Mentre nuovi Baccarat sono previsti a Dubai, alle Maldive e a Roma. Tutti e tre i marchi hanno infine in calendario delle inaugurazioni nella saudita Riyadh.","post_title":"A otto anni dalla fusione del secolo con Marriott, rinasce il brand Starwood","post_date":"2025-01-28T15:17:26+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1738077446000]}]}}