21 gennaio 2025 11:11
Cambio ai vertici di Gardaland, dove approda Stefano Cigarini in qualità di amministratore delegato e divisional director Merlin per il parco gardesano.
Cigarini porta con sé una vasta esperienza come ceo di Cinecittà World e senior vice president entertainment and events di Ferrari, alla guida di eventi mondiali, esperienze di marca, parchi a tema e musei della casa italiana di auto sportive di lusso.
In precedenza, ha diretto e sviluppato parchi di divertimento in Italia, Europa, Emirati Arabi, Russia e operato come direttore marketing per Universal Studios e Sony Bmg Music Company prima di assumere nel 2001 il ruolo di a.d. di Cinecittà Entertainment, la società di sviluppo degli storici studios cinematografici e televisivi di Roma.
Storia e successi
Nel 2008 è quindi diventato amministratore delegato di Zoomarine e nel 2011 ha assunto lo stesso ruolo a MagicLand. Nel 2016 è infine approdato a Cinecittà World, rilanciandolo con successo tanto da farlo diventare il quarto parco divertimenti italiano. Ha conseguito una laurea in musica e spettacolo presso l’università di Bologna e un master in marketing e comunicazione presso Mediaset.
“Siamo felici di dare il benvenuto a Stefano nel nostro team, in occasione del cinquantesimo anniversario del parco, certi che il suo contributo sarà prezioso, e ringraziamo Sabrina de Carvalho per gli ottimi risultati come a.d. di Gardaland augurandole ulteriori successi nel suo nuovo ruolo di regional managing director Uk del gruppo Merlin“, recita una nota del gruppo.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503157
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Grand Hotel di Trento entra nell'orbita Hnh Hospitality, grazie all'intesa raggiunta dal gruppo con la famiglia Frizzera Stefenelli per rilevarne la gestione alberghiera.
Comincia così una nuova fase di sviluppo e crescita strategica per lo storico indirizzo del capoluogo trentino che continuerà ad operare con la medesima insegna “Grand Hotel Trento”, a tutela della sua identità, del suo posizionamento, valore e tradizione. Hnh Hospitality subentra nella gestione dell’azienda alberghiera, mentre la proprietà dell’immobile resta interamente alla famiglia Frizzera Stefenelli. La struttura, situata nel cuore di Trento, conta 136 camere, un importante centro congressi e un ristorante.
Il Grand Hotel Trento si inserisce nell’ampio portafoglio di hotel gestiti da Hnh Hospitality, segnando l’ingresso del gruppo in una nuova regione che consolida la propria presenza sul territorio nazionale. L’operazione rappresenta un momento importante in un anno altrettanto significativo per Hnh, che ha già annunciato diversi progetti strategici volti all’espansione e all’innovazione nel settore alberghiero.
«Questa operazione - sottolinea in una nota la famiglia Frizzera Stefenelli - è frutto di una scelta ponderata e di lungo periodo: abbiamo voluto affidarci a un gruppo di primaria importanza per accompagnare il Grand Hotel Trento in una nuova fase di crescita, preservandone il prestigio e la centralità per la città, mantenendo al contempo la proprietà dell’immobile».
«Entrare a far parte della storia del Grand Hotel di Trento significa per noi consolidare l'impegno nell’eccellenza alberghiera e aprire nuove prospettive in una regione chiave. Questo annuncio si inserisce in un 2025 di crescita, caratterizzato dall’avvio di diversi progetti strategici, a conferma della nostra volontà di unire tradizione, innovazione e qualità nel settore alberghiero» aggiunge Luca Boccato, ceo di Hnh Hospitality.
[post_title] => Hnh Hospitality approda in Trentino con la gestione del Grand Hotel Trento
[post_date] => 2025-12-04T12:48:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764852534000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503142
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Eurowings amplia il network da Berlino con nuove destinazioni e frequenze aggiuntive per l'estate 2026: l'operativo presenta infatti voli verso tre nuove città europee nel segmento “Capital Express”: Londra, Lisbona e Sarajevo.
Inoltre, saranno lanciate le nuove destinazioni di Olbia, Napoli e Kavala. Non solo: il vettore del gruppo Lufthansa aumenterà anche le frequenze verso alcune delle destinazioni leisure maggiormente richieste, come Maiorca, Spalato, Faro e Larnaca. Complessivamente, l'operativo della summer 2026 includerà 43 destinazioni in 20 paesi.
«Le misure adottate dal governo tedesco ci stanno aiutando a stabilizzare la nostra offerta di voli verso destinazioni europee e, in alcuni casi, ad ampliarla - afferma il ceo di Eurowings, Jens Bischof -. Ciò è particolarmente evidente a Berlino. Con questi nuovi collegamenti, stiamo rafforzando la nostra presenza nella capitale. Stiamo investendo in modo mirato su Berlino, perché vediamo il potenziale della regione e vogliamo offrire agli abitanti di Berlino e Brandeburgo una rete europea ancora più diversificata».
Nel dettaglio, lo schedule prevede: due voli settimanali per Olbia e fino a due voli settimanali per Napoli e Sarajevo. Anche Kavala in Grecia sarà servita fino a due volte alla settimana durante l'alta stagione. Eurowings sta inoltre potenziando la capacità su alcune rotte già esistenti: Maiorca avrà sei collegamenti aggiuntivi a settimana, Stoccolma cinque e Zurigo e Spalato due ciascuna. Inoltre, il vettore sta aumentando la frequenza dei voli per Bilbao, Faro, Göteborg, Helsinki e Larnaca di un collegamento settimanale ciascuno.
[post_title] => Eurowings rilancia da Berlino per l'estate 2026: tra le novità le rotte su Napoli e Olbia
[post_date] => 2025-12-04T11:54:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764849278000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503094
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Rotte cancellate all'aeroporto di Salerno: easyJet abbandonerà le rotte estive per Ginevra e Berlino, inizialmente previste da giugno ad agosto, mentre Ryanair non ha rilanciato il volo per Torino. Secondo quanto riportato da Salernotoday, non sarebbero più prenotabili nemmeno i voli British Airways per London Gatwick.
La preoccupazione
«Siamo preoccupati per il calo di rotte, voli e passeggeri dell'Aeroporto di Salerno. Siamo ancor più preoccupati che i nostri appelli per supportare lo scalo con un piano di marketing che sostenesse il traffico aereo ed evitasse conseguenze, già previste ed annunciate, siano caduti e continuino a cadere nel vuoto - ha commentato il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi -.
Le tante carenze infrastrutturali, quali la capacità dell'aerostazione e la qualità dei collegamenti, al cui superamento si sta lavorando, non giustificano il fenomeno di contrazione che è in atto da mesi. Lo scalo, come da noi richiesto già tre anni fa, avrebbe dovuto essere supportato con un piano di marketing in tutti i Paesi e le località da cui erano previste rotte verso Salerno. Oggi va urgentemente programmata questa azione per gli anni a venire se non vogliamo assistere ad ulteriori depotenziamenti dell'infrastruttura. E' illogico pensare di sostenere il turismo in provincia di Salerno con finanziamenti a pioggia o studi astratti.
Ogni risorsa va investita nella promozione dello scalo aeroportuale che resta il più decisivo vettore di sviluppo a disposizione del territorio. Ci auguriamo che gli enti pubblici, gli enti economici e lo stesso gestore possano accogliere il nostro ennesimo appello e la nostra costante costruttiva disponibilità».
[post_title] => Calo di rotte all'Aeroporto di Salerno: Federalberghi lancia l'allarme
[post_date] => 2025-12-04T08:55:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764838530000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503013
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Volotea a caccia di assistenti di volo da assumere per la base operativa di Firenze, dove è previsto l'arrivo di un secondo aeromobile nella seconda metà del 2026. La compagnia ha avviato l'iter di selezione per 20 nuove risorse, che andranno ad affiancare l’organico già presente nello scalo fiorentino, che conta ad oggi quasi 40 dipendenti, compresi i piloti.
Il recruiting si svolgerà nella prima parte del 2026: i candidati ideali devono essere in possesso del diploma di scuola superiore, avere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 (la conoscenza di altre lingue costituirà un plus), mostrare predisposizione al contatto con il pubblico e spirito di squadra.
«Firenze è una base strategica per il nostro network e il raddoppio della nostra presenza operativa richiede anche un rafforzamento delle risorse umane - ha dichiarato Valeria Rebasti, international market director di Volotea -. Con questo nuovo ciclo di assunzioni vogliamo offrire nuove opportunità di impiego sul territorio, continuando a investire in una crescita duratura che porti valore alla città, all’aeroporto e ai suoi abitanti».
Le nuove assunzioni rientrano nel più ampio piano di espansione di Volotea in Toscana: grazie al secondo aeromobile, la compagnia prevede un incremento del 21% in termini di capacità da Firenze e l’avvio di nuove rotte verso Siviglia, Valencia, Strasburgo e Berlino, per un totale di 16 destinazioni disponibili nel 2026.
Le candidature saranno raccolte online nella sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale della compagnia.
[post_title] => Volotea seleziona assistenti di volo per la base operativa di Firenze
[post_date] => 2025-12-03T11:42:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764762177000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502965
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Esserci ora per il domani, pronti a rispondere a quella domanda che sicuramente riprenderà": Gaia Crespi, neo direttrice marketing dell'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia, entra in punta di piedi al primo appuntamento con stampa e operatori a Milano, al fianco della direttrice Kalanit Goren Perry.
"La recente revoca dello stato di emergenza da parte della Farnesina su tutto il territorio di Israele è una bellissima notizia, accompagnata dalla garanzia di copertura da parte delle assicurazioni - afferma Gaia Crespi -. Certo, oggi il turismo è rallentato, ma non mancano i segnali di ripresa: dal graduale ritorno dei voli, agli standard di sicurezza presso l'aeroporto di Tel Aviv all'operatività delle strutture alberghiere e dei dmc, che sono tornati a proporre itinerari, anche con novità di programmazione".
L'evento, realizzato con la collaborazione di El Al che ha illustrato le novità della winter, a cominciare dalla Venezia-Tel Aviv mantenuta anche durante i mesi invernali - è stato l'occasione per mettere l'accento sulle novità e sugli investimenti portati avanti, sempre e comunque: dalle nuove aperture alberghiere a rinnovi e migliorie per la fruizione dei siti.
"Parchi naturali, nuovi cammini e percorsi diventano molto importanti per il turismo religioso e, soprattutto, l'attesa mostra 'Una voce dal deserto' con l'esposizione - per la prima volta nella storia di Israele - del Grande Rotolo di Isaia nella sua completezza - sottolinea Kalanit Goren Perry -. La mostra sarà visitabile da gennaio e fino a maggio 2026: un'occasione unica per tutti i visitatori e i pellegrini". Dove? Naturalmente a Gerusalemme, nell'iconico Museo di Israele dove sono conservati i Rotoli di Qumran.
Il prossimo appuntamento col trade è fissato in occasione "della Bit 2026 - conclude Gaia Crespi -: il nostro obiettivo è quello di lavorare a tutto campo con il trade, dal segmento religioso a quello leisure, ascoltare le esigenze del mercato e trovare il modo di costruire nuovi viaggi. In programma quindi anche fam trip che, come già nel passato, sono il modo ideale per comprendere al meglio le potenzialità della destinazione".
[post_title] => Israele guarda al 2026: "Esserci oggi per la ripresa del domani"
[post_date] => 2025-12-03T09:25:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764753917000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502892
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo ha celebrato la 10ª edizione del Premio Stampa Israele, un traguardo che testimonia dieci anni di dialogo costante tra la destinazione e il mondo dell’informazione. L’edizione 2025 ha premiato le firme che hanno saputo raccontare Israele con profondità, sensibilità e completezza.
Come dichiarato da Kalanit Goren Perry, direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo a Milano, «il premio stampa trade è stato assegnato a Enzo Scudieri, giornalista di Travel Quotidiano, in riconoscimento della capacità di narrare Israele con sensibilità, attenzione e notevole approfondimento».
Oltre alla targa celebrativa è stato consegnato anche un attestato di piantumazione di un albero in Israele, come simbolo di un legame che cresce nel tempo.
Nuovi progetti per il 2026
A partire dal 15 gennaio, sarà inaugurata la grande mostra evento “A Voice from the Desert”, dedicata al grande Rotolo di Isaia, uno dei più importanti testi antichi del patrimonio ebraico. La mostra rappresenta un appuntamento culturale di eccezione e sarà uno degli eventi chiave del 2026. Un altro progetto di avanguardia riguarda la Geniza del Cairo, che diventa finalmente consultabile online grazie a un’iniziativa tecnologica israeliana di respiro internazionale. Si tratta di un archivio storico di oltre mille anni, fondamentale per la ricerca sulle comunità ebraiche mediterranee.
Trasporti: Wizz Air raddoppia le rotazioni su Tel Aviv
Sul fronte dei collegamenti aerei, Wizzair rafforza la propria presenza a Ben Gurion, trasformando Tel Aviv in un vero e proprio hub e raddoppiando le rotazioni. Una notizia significativa per il mercato italiano, che potrà contare su nuove frequenze e maggiori opportunità di viaggio.
Israele non si ferma: premi, riconoscimenti e nuove eccellenze
L’anno che sta per concludersi ha registrato risultati importanti. Neot Smadar è stato nominato miglior villaggio per il turismo rurale e sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UN Tourism). Gerusalemme si conferma tra le destinazioni gastronomiche più interessanti del mondo, mentre Tel Aviv si distingue come capitale della cucina contemporanea. Premiati il Chakra di Gerusalemme e il George & John, all’interno del Drisco Hotel di Tel Aviv. Il Six Senses Shaharut entra nella classifica dei Migliori 10 hotel e resort del 2025 di Condé Nast Traveler, consolidando la leadership del Paese nell’ospitalità di alta gamma.
Kalanit Goren Perry ha espresso grande soddisfazione al termine della serata: «Il mio Paese è stato raccontato dai vari media in modo creativo e coinvolgente: dall’offerta religiosa a quella culturale e gastronomica. Con questi nuovi progetti guardiamo al futuro con fiducia e determinazione».
(Enzo Scudieri)
[gallery ids="502894,502893,502895"]
[post_title] => Israele premia Travel Quotidiano: la 10ª edizione celebra la stampa italiana e le novità del 2026
[post_date] => 2025-12-02T12:37:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => israele
[1] => premiazione
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Israele
[1] => premiazione
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764679031000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502887
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’hotel Arya di Sirmione entra ufficialmente nel network Bwh Hotels Italy and South-East Europe. Si tratta del secondo ingresso sul lago di Garda per il gruppo, che rafforza così la propria presenza in una delle destinazioni più amate d’Italia.
La struttura
Situato all’inizio della penisola di Sirmione, il Bw Hotel Arya si inserisce in un contesto di grande fascino. Il legame con il territorio si riflette già all’ingresso: nella hall, un’installazione muraria in ceramica firmata dall’artista Vincenzo D’Alba interpreta i paesaggi gardesani e trasforma l’accoglienza in un omaggio alla città e al lago che la circonda.
La struttura dispone di 40 camere; tra queste spicca una suite esclusiva con terrazza e mini piscina privata. Alcune camere si affacciano sui giardini che circondano l’hotel; altre sono concepite come appartamenti, ma non mancano soluzioni più classiche, pensate per rispondere alle esigenze di chi viaggia per lavoro e desidera un ambiente pratico e confortevole.
«Siamo orgogliosi di entrare a far parte del network Best Western, un marchio che rappresenta qualità e affidabilità a livello internazionale. Per noi è un riconoscimento del lavoro svolto negli anni e un’opportunità per far conoscere ancora di più Sirmione e il nostro hotel a un pubblico globale. L’Arya nasce con l’idea di offrire un’esperienza di soggiorno che unisca comfort, natura e cultura, e crediamo che questa nuova collaborazione ci permetterà di valorizzare al meglio il territorio gardesano» ha commentato Luca Andriani, proprietario della struttura.
Parole cui fanno eco quelle di Fabrizio Doria, chief development officer di Bwh Hotels Italy and South-East Europe: «L’ingresso dell’hotel Arya nel brand Best Western conferma la nostra strategia di crescita nelle destinazioni più attrattive d’Italia. Sirmione è una località iconica, capace di coniugare storia, benessere e paesaggi unici. Con questo secondo ingresso sul lago di Garda rafforziamo ulteriormente la nostra presenza in un’area di grande interesse turistico».
[post_title] => L'hotel Arya di Sirmione entra nel network Bwh Hotels
[post_date] => 2025-12-02T11:46:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764675965000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502547
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_502548" align="alignleft" width="300"] Anjan Sundar (TikTok), Thomas Hertkorn (Head of Online Marketing a&o Hostels), Phillip Winter (Chief Marketing Officer a&o Hostels), Mathilde Stübner (DEPARTD) e Bengt Graper (TikTok) (Foto: a&o Hostels).[/caption]
Ai TikTok Awards 2025, l’appuntamento che celebra i brand capaci di distinguersi per creatività, innovazione e impatto sulla community, a&o Hostels è stata premiata nella categoria “Greatest Performance” grazie alla campagna “Where to go 2025”.
La catena di ostelli più grande d’Europa si è distinta per la capacità di combinare storytelling, musica originale e contenuti accattivanti per la piattaforma. La campagna includeva infatti il brano inedito “Where to Go”, che ha permesso al brand di inserirsi in modo autentico nella cultura Gen Z.
Con un investimento di 35.000 euro, la campagna ha generato 30 milioni di impression, un incremento del 10% del traffico sul sito e oltre 1,6 milioni di nuove persone raggiunte, confermandosi un case study di riferimento per performance e creatività.
“Abbiamo superato in modo impressionante i nostri obiettivi di performance”, afferma il cmo Phillip Winter, soddisfatto per il TikTok Award 2025 nella categoria Greatest Performance.
Al centro della campagna di a&o Hostels c’è la canzone appositamente creata “Where to Go”, “con la quale siamo riusciti a immergerci direttamente nella cultura Gen Z. Contenuti originali e creativi non solo ispirano, ma producono anche risultati misurabili. Abbiamo saputo convincere la Giuria dimostrando una profonda comprensione dei meccanismi della piattaforma e del nostro specifico target di riferimento.”
La premiazione ufficiale si è svolta il 25 novembre a Berlino, consolidando ulteriormente il ruolo di a&o Hostels come brand all’avanguardia nelle strategie digital e social.
[post_title] => A&o Hotels vince un premio ai TikTok Awards
[post_date] => 2025-11-27T13:04:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764248674000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502485
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Autentico Hotels annuncia l’ingresso nel suo network di Monaci delle terre nere, la prima struttura in Sicilia che entra a far parte della collezione, rafforzando la presenza sul territorio nazionale e arricchendo il portfolio che conta oggi 23 strutture.
Monaci delle terre nere incarna appieno i valori che contraddistinguono Autentico hotels: identità, territorio e sostenibilità. L’antico Monastero del XVIII secolo, oggi relais di charme, racconta un’idea di lusso naturale, fatta di silenzi e di relazioni umane autentiche.
Le antiche dimore dei monaci, sapientemente restaurate con materiali naturali e arredi d’autore, accolgono camere e suite dal design contemporaneo; la cucina celebra i prodotti biologici dell’orto e dei piccoli produttori locali, il vino è frutto delle vigne che circondano la tenuta.
«Accogliere Monaci delle terre nere nella famiglia Autentico significa portare nel network la voce di una Sicilia contemporanea ma profondamente legata alle sue radici – commenta Mario Cardone ceo di Autentico Hospitality - Con la sua visione dell’ospitalità profondamente radicata nella cultura e nella natura del territorio siciliano, il resort rappresenta pienamente i valori di eccellenza, autenticità e identità che guidano la nostra collezione. E’ un traguardo che desideravamo raggiungere e che rappresenta un passo importante nel nostro percorso di valorizzazione dell’ospitalità indipendente italiana. Autentico Hotels nasce per celebrare l’anima più autentica dei luoghi e non potevamo esimerci di far parte della magia siciliana accogliendo nel nostro portfolio una struttura che racconta il territorio con eleganza e autenticità in linea con la nostra mission».
«Far parte di Autentico hotels per noi significa condividere un percorso comune: promuovere un’ospitalità che valorizzi le persone, i luoghi e le tradizioni – aggiunge Giovanna Manganaro general manager di Monaci delle Terre Nere - Siamo convinti che l’autenticità sia il nuovo lusso e che far parte di una rete di albergatori che celebra questa visione ci permetta di far conoscere ancora di più la nostra Sicilia autentica, contemporanea e accogliente».
[post_title] => Autentico Hotels, Monaci delle terre nere è la prima struttura in Sicilia
[post_date] => 2025-11-27T11:51:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764244312000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "stefano cigarini entra in merlin"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":46,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":590,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503157","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Grand Hotel di Trento entra nell'orbita Hnh Hospitality, grazie all'intesa raggiunta dal gruppo con la famiglia Frizzera Stefenelli per rilevarne la gestione alberghiera. \r\nComincia così una nuova fase di sviluppo e crescita strategica per lo storico indirizzo del capoluogo trentino che continuerà ad operare con la medesima insegna “Grand Hotel Trento”, a tutela della sua identità, del suo posizionamento, valore e tradizione. Hnh Hospitality subentra nella gestione dell’azienda alberghiera, mentre la proprietà dell’immobile resta interamente alla famiglia Frizzera Stefenelli. La struttura, situata nel cuore di Trento, conta 136 camere, un importante centro congressi e un ristorante.\r\nIl Grand Hotel Trento si inserisce nell’ampio portafoglio di hotel gestiti da Hnh Hospitality, segnando l’ingresso del gruppo in una nuova regione che consolida la propria presenza sul territorio nazionale. L’operazione rappresenta un momento importante in un anno altrettanto significativo per Hnh, che ha già annunciato diversi progetti strategici volti all’espansione e all’innovazione nel settore alberghiero.\r\n«Questa operazione - sottolinea in una nota la famiglia Frizzera Stefenelli - è frutto di una scelta ponderata e di lungo periodo: abbiamo voluto affidarci a un gruppo di primaria importanza per accompagnare il Grand Hotel Trento in una nuova fase di crescita, preservandone il prestigio e la centralità per la città, mantenendo al contempo la proprietà dell’immobile».\r\n«Entrare a far parte della storia del Grand Hotel di Trento significa per noi consolidare l'impegno nell’eccellenza alberghiera e aprire nuove prospettive in una regione chiave. Questo annuncio si inserisce in un 2025 di crescita, caratterizzato dall’avvio di diversi progetti strategici, a conferma della nostra volontà di unire tradizione, innovazione e qualità nel settore alberghiero» aggiunge Luca Boccato, ceo di Hnh Hospitality.\r\n","post_title":"Hnh Hospitality approda in Trentino con la gestione del Grand Hotel Trento","post_date":"2025-12-04T12:48:54+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1764852534000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503142","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Eurowings amplia il network da Berlino con nuove destinazioni e frequenze aggiuntive per l'estate 2026: l'operativo presenta infatti voli verso tre nuove città europee nel segmento “Capital Express”: Londra, Lisbona e Sarajevo.\r\n\r\nInoltre, saranno lanciate le nuove destinazioni di Olbia, Napoli e Kavala. Non solo: il vettore del gruppo Lufthansa aumenterà anche le frequenze verso alcune delle destinazioni leisure maggiormente richieste, come Maiorca, Spalato, Faro e Larnaca. Complessivamente, l'operativo della summer 2026 includerà 43 destinazioni in 20 paesi.\r\n\r\n«Le misure adottate dal governo tedesco ci stanno aiutando a stabilizzare la nostra offerta di voli verso destinazioni europee e, in alcuni casi, ad ampliarla - afferma il ceo di Eurowings, Jens Bischof -. Ciò è particolarmente evidente a Berlino. Con questi nuovi collegamenti, stiamo rafforzando la nostra presenza nella capitale. Stiamo investendo in modo mirato su Berlino, perché vediamo il potenziale della regione e vogliamo offrire agli abitanti di Berlino e Brandeburgo una rete europea ancora più diversificata».\r\n\r\nNel dettaglio, lo schedule prevede: due voli settimanali per Olbia e fino a due voli settimanali per Napoli e Sarajevo. Anche Kavala in Grecia sarà servita fino a due volte alla settimana durante l'alta stagione. Eurowings sta inoltre potenziando la capacità su alcune rotte già esistenti: Maiorca avrà sei collegamenti aggiuntivi a settimana, Stoccolma cinque e Zurigo e Spalato due ciascuna. Inoltre, il vettore sta aumentando la frequenza dei voli per Bilbao, Faro, Göteborg, Helsinki e Larnaca di un collegamento settimanale ciascuno.","post_title":"Eurowings rilancia da Berlino per l'estate 2026: tra le novità le rotte su Napoli e Olbia","post_date":"2025-12-04T11:54:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1764849278000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503094","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Rotte cancellate all'aeroporto di Salerno: easyJet abbandonerà le rotte estive per Ginevra e Berlino, inizialmente previste da giugno ad agosto, mentre Ryanair non ha rilanciato il volo per Torino. Secondo quanto riportato da Salernotoday, non sarebbero più prenotabili nemmeno i voli British Airways per London Gatwick.\r\nLa preoccupazione\r\n«Siamo preoccupati per il calo di rotte, voli e passeggeri dell'Aeroporto di Salerno. Siamo ancor più preoccupati che i nostri appelli per supportare lo scalo con un piano di marketing che sostenesse il traffico aereo ed evitasse conseguenze, già previste ed annunciate, siano caduti e continuino a cadere nel vuoto - ha commentato il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi -.\r\n\r\nLe tante carenze infrastrutturali, quali la capacità dell'aerostazione e la qualità dei collegamenti, al cui superamento si sta lavorando, non giustificano il fenomeno di contrazione che è in atto da mesi. Lo scalo, come da noi richiesto già tre anni fa, avrebbe dovuto essere supportato con un piano di marketing in tutti i Paesi e le località da cui erano previste rotte verso Salerno. Oggi va urgentemente programmata questa azione per gli anni a venire se non vogliamo assistere ad ulteriori depotenziamenti dell'infrastruttura. E' illogico pensare di sostenere il turismo in provincia di Salerno con finanziamenti a pioggia o studi astratti.\r\n\r\nOgni risorsa va investita nella promozione dello scalo aeroportuale che resta il più decisivo vettore di sviluppo a disposizione del territorio. Ci auguriamo che gli enti pubblici, gli enti economici e lo stesso gestore possano accogliere il nostro ennesimo appello e la nostra costante costruttiva disponibilità».\r\n\r\n ","post_title":"Calo di rotte all'Aeroporto di Salerno: Federalberghi lancia l'allarme","post_date":"2025-12-04T08:55:30+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764838530000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503013","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Volotea a caccia di assistenti di volo da assumere per la base operativa di Firenze, dove è previsto l'arrivo di un secondo aeromobile nella seconda metà del 2026. La compagnia ha avviato l'iter di selezione per 20 nuove risorse, che andranno ad affiancare l’organico già presente nello scalo fiorentino, che conta ad oggi quasi 40 dipendenti, compresi i piloti.\r\nIl recruiting si svolgerà nella prima parte del 2026: i candidati ideali devono essere in possesso del diploma di scuola superiore, avere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 (la conoscenza di altre lingue costituirà un plus), mostrare predisposizione al contatto con il pubblico e spirito di squadra.\r\n«Firenze è una base strategica per il nostro network e il raddoppio della nostra presenza operativa richiede anche un rafforzamento delle risorse umane - ha dichiarato Valeria Rebasti, international market director di Volotea -. Con questo nuovo ciclo di assunzioni vogliamo offrire nuove opportunità di impiego sul territorio, continuando a investire in una crescita duratura che porti valore alla città, all’aeroporto e ai suoi abitanti».\r\nLe nuove assunzioni rientrano nel più ampio piano di espansione di Volotea in Toscana: grazie al secondo aeromobile, la compagnia prevede un incremento del 21% in termini di capacità da Firenze e l’avvio di nuove rotte verso Siviglia, Valencia, Strasburgo e Berlino, per un totale di 16 destinazioni disponibili nel 2026.\r\nLe candidature saranno raccolte online nella sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale della compagnia.","post_title":"Volotea seleziona assistenti di volo per la base operativa di Firenze","post_date":"2025-12-03T11:42:57+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1764762177000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502965","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\"Esserci ora per il domani, pronti a rispondere a quella domanda che sicuramente riprenderà\": Gaia Crespi, neo direttrice marketing dell'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia, entra in punta di piedi al primo appuntamento con stampa e operatori a Milano, al fianco della direttrice Kalanit Goren Perry.\r\n\r\n\"La recente revoca dello stato di emergenza da parte della Farnesina su tutto il territorio di Israele è una bellissima notizia, accompagnata dalla garanzia di copertura da parte delle assicurazioni - afferma Gaia Crespi -. Certo, oggi il turismo è rallentato, ma non mancano i segnali di ripresa: dal graduale ritorno dei voli, agli standard di sicurezza presso l'aeroporto di Tel Aviv all'operatività delle strutture alberghiere e dei dmc, che sono tornati a proporre itinerari, anche con novità di programmazione\".\r\n\r\nL'evento, realizzato con la collaborazione di El Al che ha illustrato le novità della winter, a cominciare dalla Venezia-Tel Aviv mantenuta anche durante i mesi invernali - è stato l'occasione per mettere l'accento sulle novità e sugli investimenti portati avanti, sempre e comunque: dalle nuove aperture alberghiere a rinnovi e migliorie per la fruizione dei siti.\r\n\r\n\"Parchi naturali, nuovi cammini e percorsi diventano molto importanti per il turismo religioso e, soprattutto, l'attesa mostra 'Una voce dal deserto' con l'esposizione - per la prima volta nella storia di Israele - del Grande Rotolo di Isaia nella sua completezza - sottolinea Kalanit Goren Perry -. La mostra sarà visitabile da gennaio e fino a maggio 2026: un'occasione unica per tutti i visitatori e i pellegrini\". Dove? Naturalmente a Gerusalemme, nell'iconico Museo di Israele dove sono conservati i Rotoli di Qumran.\r\n\r\nIl prossimo appuntamento col trade è fissato in occasione \"della Bit 2026 - conclude Gaia Crespi -: il nostro obiettivo è quello di lavorare a tutto campo con il trade, dal segmento religioso a quello leisure, ascoltare le esigenze del mercato e trovare il modo di costruire nuovi viaggi. In programma quindi anche fam trip che, come già nel passato, sono il modo ideale per comprendere al meglio le potenzialità della destinazione\".","post_title":"Israele guarda al 2026: \"Esserci oggi per la ripresa del domani\"","post_date":"2025-12-03T09:25:17+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1764753917000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502892","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo ha celebrato la 10ª edizione del Premio Stampa Israele, un traguardo che testimonia dieci anni di dialogo costante tra la destinazione e il mondo dell’informazione. L’edizione 2025 ha premiato le firme che hanno saputo raccontare Israele con profondità, sensibilità e completezza.\r\n\r\nCome dichiarato da Kalanit Goren Perry, direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo a Milano, «il premio stampa trade è stato assegnato a Enzo Scudieri, giornalista di Travel Quotidiano, in riconoscimento della capacità di narrare Israele con sensibilità, attenzione e notevole approfondimento». \r\nOltre alla targa celebrativa è stato consegnato anche un attestato di piantumazione di un albero in Israele, come simbolo di un legame che cresce nel tempo.\r\nNuovi progetti per il 2026\r\nA partire dal 15 gennaio, sarà inaugurata la grande mostra evento “A Voice from the Desert”, dedicata al grande Rotolo di Isaia, uno dei più importanti testi antichi del patrimonio ebraico. La mostra rappresenta un appuntamento culturale di eccezione e sarà uno degli eventi chiave del 2026. Un altro progetto di avanguardia riguarda la Geniza del Cairo, che diventa finalmente consultabile online grazie a un’iniziativa tecnologica israeliana di respiro internazionale. Si tratta di un archivio storico di oltre mille anni, fondamentale per la ricerca sulle comunità ebraiche mediterranee.\r\nTrasporti: Wizz Air raddoppia le rotazioni su Tel Aviv\r\nSul fronte dei collegamenti aerei, Wizzair rafforza la propria presenza a Ben Gurion, trasformando Tel Aviv in un vero e proprio hub e raddoppiando le rotazioni. Una notizia significativa per il mercato italiano, che potrà contare su nuove frequenze e maggiori opportunità di viaggio.\r\nIsraele non si ferma: premi, riconoscimenti e nuove eccellenze\r\nL’anno che sta per concludersi ha registrato risultati importanti. Neot Smadar è stato nominato miglior villaggio per il turismo rurale e sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UN Tourism). Gerusalemme si conferma tra le destinazioni gastronomiche più interessanti del mondo, mentre Tel Aviv si distingue come capitale della cucina contemporanea. Premiati il Chakra di Gerusalemme e il George & John, all’interno del Drisco Hotel di Tel Aviv. Il Six Senses Shaharut entra nella classifica dei Migliori 10 hotel e resort del 2025 di Condé Nast Traveler, consolidando la leadership del Paese nell’ospitalità di alta gamma.\r\n\r\nKalanit Goren Perry ha espresso grande soddisfazione al termine della serata: «Il mio Paese è stato raccontato dai vari media in modo creativo e coinvolgente: dall’offerta religiosa a quella culturale e gastronomica. Con questi nuovi progetti guardiamo al futuro con fiducia e determinazione».\r\n\r\n(Enzo Scudieri)\r\n\r\n[gallery ids=\"502894,502893,502895\"]\r\n\r\n ","post_title":"Israele premia Travel Quotidiano: la 10ª edizione celebra la stampa italiana e le novità del 2026","post_date":"2025-12-02T12:37:11+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["israele","premiazione"],"post_tag_name":["Israele","premiazione"]},"sort":[1764679031000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502887","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’hotel Arya di Sirmione entra ufficialmente nel network Bwh Hotels Italy and South-East Europe. Si tratta del secondo ingresso sul lago di Garda per il gruppo, che rafforza così la propria presenza in una delle destinazioni più amate d’Italia.\r\n\r\nLa struttura\r\nSituato all’inizio della penisola di Sirmione, il Bw Hotel Arya si inserisce in un contesto di grande fascino. Il legame con il territorio si riflette già all’ingresso: nella hall, un’installazione muraria in ceramica firmata dall’artista Vincenzo D’Alba interpreta i paesaggi gardesani e trasforma l’accoglienza in un omaggio alla città e al lago che la circonda.\r\nLa struttura dispone di 40 camere; tra queste spicca una suite esclusiva con terrazza e mini piscina privata. Alcune camere si affacciano sui giardini che circondano l’hotel; altre sono concepite come appartamenti, ma non mancano soluzioni più classiche, pensate per rispondere alle esigenze di chi viaggia per lavoro e desidera un ambiente pratico e confortevole.\r\n«Siamo orgogliosi di entrare a far parte del network Best Western, un marchio che rappresenta qualità e affidabilità a livello internazionale. Per noi è un riconoscimento del lavoro svolto negli anni e un’opportunità per far conoscere ancora di più Sirmione e il nostro hotel a un pubblico globale. L’Arya nasce con l’idea di offrire un’esperienza di soggiorno che unisca comfort, natura e cultura, e crediamo che questa nuova collaborazione ci permetterà di valorizzare al meglio il territorio gardesano» ha commentato Luca Andriani, proprietario della struttura.\r\nParole cui fanno eco quelle di Fabrizio Doria, chief development officer di Bwh Hotels Italy and South-East Europe: «L’ingresso dell’hotel Arya nel brand Best Western conferma la nostra strategia di crescita nelle destinazioni più attrattive d’Italia. Sirmione è una località iconica, capace di coniugare storia, benessere e paesaggi unici. Con questo secondo ingresso sul lago di Garda rafforziamo ulteriormente la nostra presenza in un’area di grande interesse turistico».","post_title":"L'hotel Arya di Sirmione entra nel network Bwh Hotels","post_date":"2025-12-02T11:46:05+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1764675965000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502547","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_502548\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Anjan Sundar (TikTok), Thomas Hertkorn (Head of Online Marketing a&o Hostels), Phillip Winter (Chief Marketing Officer a&o Hostels), Mathilde Stübner (DEPARTD) e Bengt Graper (TikTok) (Foto: a&o Hostels).[/caption]\r\nAi TikTok Awards 2025, l’appuntamento che celebra i brand capaci di distinguersi per creatività, innovazione e impatto sulla community, a&o Hostels è stata premiata nella categoria “Greatest Performance” grazie alla campagna “Where to go 2025”.\r\nLa catena di ostelli più grande d’Europa si è distinta per la capacità di combinare storytelling, musica originale e contenuti accattivanti per la piattaforma. La campagna includeva infatti il brano inedito “Where to Go”, che ha permesso al brand di inserirsi in modo autentico nella cultura Gen Z.\r\n\r\nCon un investimento di 35.000 euro, la campagna ha generato 30 milioni di impression, un incremento del 10% del traffico sul sito e oltre 1,6 milioni di nuove persone raggiunte, confermandosi un case study di riferimento per performance e creatività.\r\n“Abbiamo superato in modo impressionante i nostri obiettivi di performance”, afferma il cmo Phillip Winter, soddisfatto per il TikTok Award 2025 nella categoria Greatest Performance.\r\nAl centro della campagna di a&o Hostels c’è la canzone appositamente creata “Where to Go”, “con la quale siamo riusciti a immergerci direttamente nella cultura Gen Z. Contenuti originali e creativi non solo ispirano, ma producono anche risultati misurabili. Abbiamo saputo convincere la Giuria dimostrando una profonda comprensione dei meccanismi della piattaforma e del nostro specifico target di riferimento.”\r\nLa premiazione ufficiale si è svolta il 25 novembre a Berlino, consolidando ulteriormente il ruolo di a&o Hostels come brand all’avanguardia nelle strategie digital e social.","post_title":"A&o Hotels vince un premio ai TikTok Awards","post_date":"2025-11-27T13:04:34+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1764248674000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502485","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Autentico Hotels annuncia l’ingresso nel suo network di Monaci delle terre nere, la prima struttura in Sicilia che entra a far parte della collezione, rafforzando la presenza sul territorio nazionale e arricchendo il portfolio che conta oggi 23 strutture.\r\n\r\nMonaci delle terre nere incarna appieno i valori che contraddistinguono Autentico hotels: identità, territorio e sostenibilità. L’antico Monastero del XVIII secolo, oggi relais di charme, racconta un’idea di lusso naturale, fatta di silenzi e di relazioni umane autentiche.\r\n\r\nLe antiche dimore dei monaci, sapientemente restaurate con materiali naturali e arredi d’autore, accolgono camere e suite dal design contemporaneo; la cucina celebra i prodotti biologici dell’orto e dei piccoli produttori locali, il vino è frutto delle vigne che circondano la tenuta.\r\n\r\n«Accogliere Monaci delle terre nere nella famiglia Autentico significa portare nel network la voce di una Sicilia contemporanea ma profondamente legata alle sue radici – commenta Mario Cardone ceo di Autentico Hospitality - Con la sua visione dell’ospitalità profondamente radicata nella cultura e nella natura del territorio siciliano, il resort rappresenta pienamente i valori di eccellenza, autenticità e identità che guidano la nostra collezione. E’ un traguardo che desideravamo raggiungere e che rappresenta un passo importante nel nostro percorso di valorizzazione dell’ospitalità indipendente italiana. Autentico Hotels nasce per celebrare l’anima più autentica dei luoghi e non potevamo esimerci di far parte della magia siciliana accogliendo nel nostro portfolio una struttura che racconta il territorio con eleganza e autenticità in linea con la nostra mission».\r\n\r\n«Far parte di Autentico hotels per noi significa condividere un percorso comune: promuovere un’ospitalità che valorizzi le persone, i luoghi e le tradizioni – aggiunge Giovanna Manganaro general manager di Monaci delle Terre Nere - Siamo convinti che l’autenticità sia il nuovo lusso e che far parte di una rete di albergatori che celebra questa visione ci permetta di far conoscere ancora di più la nostra Sicilia autentica, contemporanea e accogliente».\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Autentico Hotels, Monaci delle terre nere è la prima struttura in Sicilia","post_date":"2025-11-27T11:51:52+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1764244312000]}]}}