10 novembre 2021 10:05
Un contenitore originale per eventi dove l’arte incontra l’enogastronomia: Palazzo Imperiale – Saloni delle Feste è a Genova lo spazio ideale dove fare un’immersione nella storia della Superba ma anche un’incontro con la tradizione enogastronomica locale.
Chi è riuscito a ridare vita a Palazzo Imperiale, è Raoul Bollani, gemmologo e imprenditore.
Il palazzo, tutt’ora di proprietà della famiglia Imperiale di Sant’Angelo dei Lombardi, fu edificato intorno al 1560 per volere dell’intraprendente Vincenzo Imperiale, su progetto di Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, che si occupò della struttura architettonica e di parte degli affreschi interni. Allora la costruzione dell’edificio costò un milione di lire genovesi (una nave ne costava mille)
L’edificio fu in parte danneggiato durante il seicentesco bombardamento navale della flotta di Luigi XIV, e poi ancora durante la Seconda Guerra Mondiale fino all’attuale restuaro. Al secondo piano nobile si possono ammirare i fregi con le Parche, gli affreschi raffiguranti la vittoria di Cimone l’Ateniese, realizzati da Luca Cambiaso e la rappresentazione della Conquista di Gerusalemme, opera di Bernardo Castello.
«E’ uno degli edifici più prestigiosi della città – sottolinea Raoul Bollani, responsabile Palazzo Imperiale – Saloni delle Feste – uno dei pochi che appare così come era nel Rinascimento. Fa parte del circuito dei Palazzi dei Rolli, all’interno dei quali tra ‘500 e ‘600 vennero ospitati regnanti e ambasciatori delle più importanti monarchie europee in visita ufficiale al Doge. L’antesignano dell’Albergo Diffuso, oggi a disposizione di quanti vogliano visitarlo».
Nel 2000 Raoul Bollani decise di prenderlo in affitto e ristrutturarlo. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. «Inizialmente fu una gioielleria-museo – aggiunge Bollani – Poi la vocazione si è concretizzata nel progetto Liguria Style, un’esperienza che riuniva tutti i prodotti dell’eccellenza dell’artigianato ligure, fino ad arrivare agli eventi».
Nel tempo l’intraprendenza di Bollani ha dato vita ad esperienze enogastronomiche da far vivere ai visitatori. Il Palazzo è in pieno centro storico, ad un passo dal Porto, ideale per ospitare crocieristi, gruppi e turisti individuali. «Abbiamo avviato collaborazioni con compagnie di crociera – conclude Bollani – Le nostre esperienze comprendono un’immersione nella storia del Palazzo e la degustazione di un piatto».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506965
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' nato a Vicenza il Wonderwood Dino Camp per offrire anche sul territorio un nuovo modello di intrattenimento per famiglie e bambini, basato sulla valorizzazione delle relazioni sociali e sull’esperienza diretta, lontano dalla mediazione di cellulari, tablet e device digitali.
Ospitato all’interno del centro commerciale Palladio, Dino Camp offre più di 350 metri quadri di attrazioni in un originale contesto giurassico: progettato per bambini da 0 a 10 anni e per i loro accompagnatori, con attività specifiche per la fascia 0/3 anni, Dino Camp è accessibile anche agli adulti.
Dino Camp è il primo experience park al coperto del gruppo Wonderwood, già noto per i suoi parchi avventura sul Lago di Como e sul Lago Maggiore, pensati per offrire una vera e propria riconnessione con la natura. Sviluppato su 3 livelli, per un’altezza complessiva di 4 metri, propone un percorso alla scoperta dell’avvincente mondo dei dinosauri tra scivoli, tunnel e passaggi segreti.
Nell’Observatory, i bambini possono immergersi in una vasca di palline per ripararsi dall’imminente eruzione del vulcano, per poi ballare al ritmo dei fossili con il Bones Rhythm, mentre l’innovativo Laboratory Live Safaris permette ai piccoli di disegnare e colorare il proprio dinosauro ideale, per poi animarlo e farlo partecipare ad un vero e proprio safari giurassico.
«La modalità di vivere il tempo libero che abbiamo sviluppato è totalmente nuova - spiega Massimiliano Freddi, Founder di Wonderwood - La chiamiamo 'educaction', che significa formare attraverso il gioco attivo. Dopo l’esperienza dei parchi all’aperto, con Dino Camp debuttiamo indoor, senza per questo scendere a patti con la nostra filosofia: un’esperienza da vivere in prima persona, concepita per adattarsi ai ritmi e al desiderio di imparare e sperimentare che contraddistingue ogni bambino. Un antidoto all’ansia delle nuove generazioni e all’uso tossico dei dispositivi digitali. I nostri sono parchi a misura d’uomo, accessibili e inclusivi; spazi dove adulti e bambini condividono momenti ludici costruendo ricordi e legami solidi, destinati a durare nel tempo».
Un “boutique park” in cui non manca nulla: dal Trader Kaire’s Fossils & Curiosity Shop al Gertie Café.
Alla realizzazione del parco ha partecipato anche Gianni Chiari, massimo esperto in materia di sicurezza e inclusione nei parchi divertimento, allo scopo di garantire l’accessibilità in tutta la struttura, anche ai bambini portatori di disabilità.
«Si tratta di un’iniziativa di grande valore per la città - commenta il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai - in grado di rispondere in modo concreto alle esigenze delle famiglie e di rafforzare l’offerta di spazi dedicati all’infanzia con un progetto che a Vicenza mancava. Particolarmente significativa è la scelta di realizzare questo progetto coinvolgendo 30 soci, a dimostrazione di un impegno collettivo e di una visione condivisa. Iniziative di questo profilo contribuiscono a generare opportunità, servizi e attrattività, dimostrando come la capacità di fare squadra possa tradursi in benefici concreti per le famiglie e per l’intera comunità».
[post_title] => Wonderwood Dino camp, il nuovo experience park ambientato nel mondo dei dinosauri
[post_date] => 2026-02-10T12:23:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770726199000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506933
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha presentato le principali strategie e i progetti della Regione, in occasione della serata a Casa Toscana dedicata al Carnevale di Viareggio. L'approccio si basa sull'analisi dei dati per collegare la promozione a un'offerta reale e verificabile sul territorio.
«Un progetto dedicato al family che include una "carta dei valori" e una campagna di promozione che mette in grado la nostra regione di raccontare credibilmente l’attenzione e la cura verso l’ospitalità delle famiglie con bambini. Supportati da un'analisi approfondita della domanda tramite un osservatorio evoluto, è stato completato il Pet Travel, un lavoro dedicato ai viaggi con animali domestici e la mappatura di oltre 3.400 imprese ricettive pet-friendly», ha spiegato Tapinassi.
Grande attenzione è dedicata al turismo familiare, Family & Senior Tourism, che rappresenta un terzo delle recensioni sulla Toscana. Una campagna specifica si rivolge ai nonni che viaggiano con i nipoti, considerato un segmento di mercato significativo che si sta evolvendo con le lunghe vacanze scolastiche.
L’enogastronomia sarà il tema centrale dell'anno, abbinando gli assessorati regionali al turismo e all'agricoltura. «La Toscana è la prima regione italiana per l'agriturismo e per le certificazioni DOP e IGP. Il progetto "Vetrina Toscana", che promuove l'offerta enogastronomica, è considerato il primo attrattore della regione».
«Stiamo lavorando alla ricognizione di itinerari e laboratori dell’artigianato locale visitabili, per arricchire l'offerta turistica considerata un elemento distintivo a livello internazionale», ha sottolineato Tapinassi. Il progetto Filo d’Oro di Signa, legato alla manifattura raffinata è un esempio: il cappello di paglia di Firenze, nato a Signa, subisce una rivoluzione. Esportato in tutto il mondo diventa famoso e protagonista di numerosi film famosi come “Pretty Woman” indossati da attrici famose come Julia Roberts e Sofia Loren.
«Operiamo attraverso una strategia basata sull'analisi dei dati per investire in progetti destagionalizzanti ed eventi di grande richiamo internazionale», ha in fine aggiunto. Tra questi spiccano il Carnevale di Viareggio, il Festival Pucciniano e il Lucca Comics Games che ha raggiunto 250.000 persone in un giorno. Altri eventi includono il Palio di Siena, la Giostra del Saracino e vari festival musicali.
Anna Morrone
[post_title] => Toscana 2026, radici di bellezza e strategie di valore. L'enogastronomia al centro della promozione regionale
[post_date] => 2026-02-10T11:43:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => casa-toscana
[1] => francesco-tapinazzi
[2] => promozione-turistica-toscana
[3] => regione-toscana
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Casa Toscana
[1] => Francesco Tapinazzi
[2] => promozione turistica toscana
[3] => Regione Toscana
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770723832000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506953
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Per Napoli una presenza in Bit dopo un 2025 da record, che ha visto la città superare i 20 milioni di visitatori nell’anno delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione e del quarto scudetto.
A Milano sarà presentato “il Modello Napoli”, una fase avanzata del percorso turistico avviato tre anni fa: quella della programmazione di qualità, dal governo dei flussi turistici al potenziamento strutturale dei servizi di accoglienza.
«La Bit è un momento di confronto concreto tra territori, operatori e istituzioni sui temi che oggi contano davvero: gestione dei flussi, sostenibilità, qualità dei servizi e integrazione tra livelli di governo – sottolinea l'assessora al turismo e alle attività produttive del comune di Napoli, Teresa Armato. – Napoli è diventata una destinazione turistica a tutto tondo e porta a Milano un’esperienza che contribuisce a trasformare il turismo in una risorsa stabile per la città».
Attualmente i dati sulla permanenza media – che si avvicina alle tre notti – e su un tasso di ritorno superiore al 90% confermano l’evoluzione di Napoli verso una destinazione più strutturata e policentrica.
Il lavoro portato avanti negli ultimi anni si basa su strumenti come l’analisi dei dati dell’Osservatorio turistico urbano, le attività della Dmo di relazione con buyer e media internazionali, assieme all’avvio di servizi digitali per l’accoglienza.
Sono in fase di sviluppo un’app unica turistico-culturale e l’installazione di infopoint digitalizzati e bagni fissi automatizzati, finanziati anche attraverso risorse ministeriali.
Il potenziamento dei servizi, affidato a una task force interassessorile, oltre all’accoglienza riguarda anche pulizia, sicurezza e mobilità pubblica.
Riconfermati gli appuntamenti del contenitore “Vedi Napoli e poi torni” lungo tutto l’anno; i grandi eventi di Città della musica con i concerti al Maradona, in Piazza del Plebiscito e alla Mostra d’Oltremare, ai quali si aggiunge la sfida dei grandi appuntamenti sportivi.
Il Golfo di Napoli ospiterà le pre-regate di luglio 2026, un assaggio dell’America’s Cup 2027, evento di rilevanza internazionale destinato a produrre ricadute di medio-lungo periodo su tutta la città e, in particolare, a Bagnoli.
A Milano verranno anche presentati i canali ufficiali Instagram e Facebook @napolianewcity, curati dalla Dmo.
[post_title] => Modello Napoli in Bit, il turismo come risorsa stabile per la città
[post_date] => 2026-02-10T11:28:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770722882000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506944
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_506945" align="alignleft" width="450"] Marco Filippetti, presidente dell'Apa insieme al vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini[/caption]
Durante la cena organizzata da Travel Quotidiano è stata presentata l'offerta di Pesaro e del suo territorio.
"Noi puntiamo a promuovere Pesaro a trecento sessanta gradi - afferma Marco Filippetti, presidente dell'Apa l'associazione degli albergatori di Pesaro -. Si tratta di rivedere in modo contemporaneo la città e il suo territorio. Anche gli alberghi a tre stelle hanno capito che bisogna elevare la qualità. Il cliente di oggi cerca proprio questa. Vogliamo mettere l'accento anche su altro prodotti, come il congressuale. Pesaro dispone della Vitiftigo Arena e dell'Auditorium Scavolini, che hanno enormi potenzialità per eventi, eventi sportivi, congressi".
"Mi ricollego al discorso di Filippetti - interviene il vice sindaco e assessore al turismo di Pesaro, Daniele Vimini - introducendo altri argomenti come quello culturale che vede Urbino o è una delle capitali del Rinascimento. Ma anche per l'aspetto enogastronomia che nella nostra terra ha un rilievo importante. Per quanto riguarda i flussi dello scorso anno posso dire che siamo soddisfatti. Stiamo puntanto a una ristrutturazione dell'offerta grazie anche al lavoro degli albergatori, che negli ultimi tempi hanno investito molto per ridisegnare l'aspetto ricettivo della città e del suo territorio".
[post_title] => Gli albergatori di Pesaro presentano l'offerta della città
[post_date] => 2026-02-10T09:11:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770714701000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506892
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le Bahamas partecipano al Pescare Show di Rimini (Padiglione A3 Stand 035), che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio. In questa occasione lanceranno una mini brochure dedicata alla pesca alle Bahamas, oltre a un flyer con delle offerte di pacchetti pesca alle Bahamas in collaborazione con H2O Fly Fishing.
L'arcipelago offre condizioni uniche che le distinguono nel panorama internazionale: pesca 365 giorni l'anno su 16 isole diverse con acque cristalline ricche di biodiversità marina; varietà di tecniche: dalla pesca d'altura per marlin, tonni e pescevela, alla pesca alla mosca per bonefish, tarpon e permit nelle acque basse tra le mangrovie; spot leggendari: Bimini con oltre 50 catture da record di marlin, e le Exuma per wahoo e mahi-mahi. Senza naturalmente dimenticare l'impegno per la sostenibilità: politiche di pesca responsabile, pratiche catch-and-release e zone marine protette (MPAs).
«Questo evento rappresenta un approccio diretto al mercato italiano della pesca sportiva - dichiara Maria Grazia Marino, general manager del Ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas – le Bahamas offrono alcune delle migliori acque al mondo per la pesca sportiva, in un contesto di turismo sostenibile che rispetta e protegge gli ecosistemi marini. Le Bahamas sono partner di organizzazioni internazionali come il Marine Conservation Group e il WWF, garantendo che ogni esperienza di pesca contribuisca alla conservazione per le generazioni future».
Altro importante appuntamento nel calendario di BMOTIA è EUDI Show (stand D63), il principale appuntamento italiano dedicato al mondo della subacquea, che si terrà a Bologna e che ogni anno richiama appassionati, professionisti e operatori del settore diving.
A rappresentare le Bahamas ci sarà Maria Grazia Marino, insieme al partner Sandals Resorts, a disposizione per incontri con giornalisti e operatori turistici.
[post_title] => Bahamas e gli sport acquatici: il meglio dell'offerta in scena a Pescare Show di Rimini
[post_date] => 2026-02-09T14:00:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770645658000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506878
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Francia e Salento sempre più vicine grazie al tour operator ThalassoN1 che, a partire da maggio, volerà dagli aeroporti francesi di Saint-Étienne, Lille, La Rochelle e Le Havre verso Brindisi.
I collegamenti, attivi dall’inizio di maggio, consentiranno a numerosi turisti francesi di raggiungere direttamente il territorio salentino, rafforzando ulteriormente la presenza della Puglia sui mercati turistici internazionali e confermando il crescente interesse verso la regione come destinazione di qualità, capace di coniugare benessere, cultura, enogastronomia e bellezze paesaggistiche.
«L'annuncio di questa grande operazione charter con la Francia – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - rappresenta un ulteriore significativo passo nel percorso di crescita e consolidamento del network internazionale di AdP. La Francia si conferma uno dei principali mercati di riferimento per la nostra regione, tra i più fedeli e dinamici, con flussi che nel 2025 hanno contribuito con 550.000 passeggeri tra arrivi e partenze in modo determinante ai risultati complessivi del sistema aeroportuale pugliese. Questi risultati sono il frutto di una strategia programmata nel tempo e basata su relazioni solide con i vettori e su una visione condivisa di sviluppo territoriale. Un percorso che valorizza le grandi potenzialità turistiche ed economiche del Salento che si afferma sempre più come una destinazione di grande pregio capace di attrarre un pubblico internazionale attento alla qualità dell'offerta e all’autenticità dei territori».
«I nuovi collegamenti charter internazionali su Brindisi - ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Raffaele Piemontese - confermano la centralità strategica dell’aeroporto del Salento nel sistema della mobilità pugliese e nel rafforzamento dell’accessibilità del territorio: investire su collegamenti aerei mirati significa sostenere uno sviluppo turistico più equilibrato e continuo nel corso dell’anno, valorizzando al tempo stesso tutte le infrastrutture esistenti e il lavoro di squadra tra Regione Puglia, Aeroporti di Puglia e operatori del settore».
[post_title] => Francia chiama Brindisi: da maggio maxi operazione charter da 4 scali d'Oltralpe
[post_date] => 2026-02-09T11:57:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770638277000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506863
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Parte con slancio la Thailandia 2026 firmata Going, che affianca a dati consolidati, certezze e novità della destinazione anche un approccio originale nel dialogo con gli agenti di viaggio. Il banco di prova di questo nuovo format è stato Torino, dove il direttore vendite di Going, Maria Grazia Verna, ha incontrato una trentina di professionisti del settore insieme a Sandro Botticelli, marketing manager dell’ente nazionale per il turismo thailandese in Italia, e al partner Qatar Airways.
Per creare fin da subito sintonia e coinvolgimento, la serata si è aperta con un’esperienza all’insegna del relax e della creatività: un’ora lontano da cellulari e tecnologia, durante la quale pennelli e colori hanno accompagnato i partecipanti in un primo viaggio ideale nel Paese del Sorriso. Un’introduzione sensoriale a una Thailandia capace di rinnovarsi senza perdere la propria identità.
Conclusa la parentesi creativa, gli “artisti per un giorno” sono entrati nel vivo dell’incontro formativo, che ha messo in luce i molteplici volti di una destinazione da decenni protagonista del turismo internazionale. I numeri confermano il trend positivo, con oltre 300.000 visitatori nel 2005 e prospettive di crescita significative anche per il 2026, dopo i risultati più che incoraggianti registrati già a gennaio.
Una meta trasversale
La Thailandia si conferma una meta trasversale, in grado di coniugare mare, cultura, storia e natura, offrendo esperienze adatte a giovani e senior, famiglie e coppie. Viaggi su misura che spaziano tra cultura, natura, benessere e lifestyle, all’insegna di autenticità e personalizzazione. Accanto a Bangkok, dove Going riserva ai propri clienti alcuni plus esclusivi, e alle spiagge più note, l’offerta si arricchisce di itinerari strutturati nel Nord del Paese e alla scoperta di un entroterra sorprendente. Il viaggio diventa così un’esperienza autentica che va oltre le immagini iconiche, dalle Sticky Waterfalls di Bua Thong agli incontri etici e consapevoli con gli elefanti nel loro habitat naturale, affiancando programmi classici e nuove proposte.
Grande attenzione è riservata alla formazione e al rapporto con il trade, elementi centrali nella strategia di Going, presente alla Bit negli spazi Visit Usa e per la prima volta al Tove al Melià Milano. In questo contesto si inserisce anche la nuova campagna globale 2026 dell’ente nazionale per il turismo della Thailandia, “Feel all the feelings”, online da fine gennaio sulle piattaforme Amazing Thailand, con Lalisa “Lisa” Manoban come ambasciatrice. Un progetto che punta su una narrazione emotiva e autentica, capace di valorizzare gemme nascoste, sostenibilità e connessioni profonde con il territorio.
(Federica De Luca)
[post_title] => Going insieme agli adv alla scoperta di una Thailandia "alternativa"
[post_date] => 2026-02-09T11:43:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770637423000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506849
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La tutela del turismo organizzato e la trasparenza nell'accesso ai grandi attrattori culturali italiani tornano al centro dell'azione di Fiavet-Confcommercio. La Federazione ha inviato una formale messa in mora nei confronti di Coopculture e dei principali operatori internazionali di rivendita secondaria, a seguito della conferma giudiziaria da parte del Tar Lazio del provvedimento sanzionatorio emesso dall’ Autorità garante della concorrenza e del mercato ad aprile 2025.
Per molto tempo, le agenzie di viaggio associate hanno segnalato l'impossibilità di reperire biglietti per l’ingresso al sito archeologico del Colosseo ai prezzi base tramite il concessionario Coopculture. In molti casi hanno dovuto rinunciare all’acquisto o hanno dovuto reperire i biglietti in misura ridotta alle necessità e con esborsi maggiori tramite rivenditori secondari. Non è solo una questione economica, ma una ferita alla dignità professionale di chi opera nel rispetto delle regole.
Pratiche sleali
Il Colosseo è il simbolo dell'Italia nel mondo e Fiavet Confcommercio ribadisce che il valore del Made in Italy passa anche attraverso un sistema di distribuzione equo e trasparente. Le pratiche sleali sanzionate dall'Autorità garante hanno danneggiato non solo le imprese, ma l'immagine stessa dell'accoglienza italiana, rendendo difficoltosa la programmazione turistica professionale.
Nella missiva rivolta a Coopculture Fiavet Confcommercio si riserva, all’esito del consolidamento del provvedimento dell’Agcm, di sostenere e supportare ogni iniziativa legale che verrà intrapresa dai propri associati per il risarcimento dei danni subiti e di agire anche direttamente nell’interesse Collettivo per il risarcimento subito dagli atti violativi della concorrenza. La Federazione si pone come scudo per le agenzie, pronta a trasformare questa vicenda giudiziaria in un precedente fondamentale per la corretta gestione dei flussi nei siti monumentali.
[post_title] => Fiavet: non sono più ammesse speculazioni sui beni culturali italiani
[post_date] => 2026-02-09T10:15:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770632157000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506825
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways partecipa al grande appuntamento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 con lo showcasing Skyway. Allestito fino al 15 marzo in Piazza San Carlo a Milano - vicino al Duomo - è una struttura in bianco e azzurro (i colori di Ita Airways) che offre un'esperienza immersiva con prospettive e sorprese, rappresentando il viaggio della compagnia verso i Giochi. Il visitatore entra in uno spazio senza confini, dove il viaggio prende forma tra suono, movimento e velocità. Bello il parallelo pensato dalla compagnia; una competizione sportiva attraversa le stesse fasi di un volo aereo: preparazione, partenza, accelerazione, sfida e arrivo. All’interno del pavillon, aperto al pubblico, si legge: “Benvenuti in Skyway, l'installazione che racconta un viaggio che può avvenire su una pista, tra le nuvole o dentro di noi. Perché quando la destinazione è importante, il viaggio lo è ancora di più”.
«Ita Airways è orgogliosa di essere official airline sponsor dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 e vuole così accompagnare un evento capace di ispirare, generare partecipazione e guardare al futuro con responsabilità e passione. - ha esordito Sandro Pappalardo, presidente Ita Airways - Nello Skyway di Milano accompagniamo i visitatori in un viaggio aereo, ma anche del viaggio dello sport: due realtà che ben si sposano. Riaffermiamo anche il profondo legame con l’Italia, che sta mostrando quale sia il suo potenziale quando si lavora insieme per un obiettivo. A partire dalla cerimonia di inaugurazione dei Giochi sono in primo piano i valori che lo sport racconta quotidianamente, in particolare ai giovani, ovvero: la costanza, la perseveranza, l'impegno, lo spirito di squadra. Sono gli stessi che accompagnano e accompagneranno sempre il nostro personale di bordo. Abbiamo voluto esserci anche per questo.
Parleremo poi di sostenibilità: uno dei pilastri del piano industriale di Ita Airways. Siamo partiti 4 anni fa con 52 aeromobili: oggi ne contiamo 106. Il 70% dei nostri aeromobili è di nuova generazione; abbiamo l’obiettivo di raggiungere il 100% nel 2030, diventando la compagnia più giovane d'Europa, con una flotta di nuova generazione, consumi inferiori e minore inquinamento. Ita Airways sta già condividendo lo spirito dei Giochi facendo volare un Airbus 320 con livrea dedicata con illustrazioni di Emiliano Ponzi. A bordo della business class di medio raggio e nelle lounge di Roma Fiumicino e Milano Linate abbiamo dei menu a tema, video con la proiezione dei giochi e tanto altro». «Il compito del comitato organizzatore è quello di coinvolgere nuovi partner e far sì che l'eccellenza italiana possa rappresentare il nostro Paese. - aggiunge Nevio Devidé, chief revenue officer di Fondazione Milano Cortina 2026 - I partner di Fondazione, tra cui Ita Airways, scendono in campo proprio per realizzare i giochi. Con la compagnia ci siamo impegnati per il trasporto di atleti e tecnici, per l’accoglienza degli spettatori e dei media e anche per accompagnare la fiamma. Eventi come i Giochi sono una celebrazione dello spirito di squadra del nostro Paese, che stiamo promuovendo nei suoi territori - tra cui la Valtellina, la Val di Fiemme, l’Alto Adige e anche Verona, dove si terrà la cerimonia di chiusura dei Giochi - portando qui il mondo intero. L’installazione aperta a Milano in Piazza San Carlo è orientata a ispirare lavorando sui valori, sul posizionamento e sul forte messaggio alla comunità».
Ancora i valori umani, oltre che sportivi, nella conclusione di Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Mef: «Sin dalla cerimonia di inaugurazione di Milano Cortina 2026 abbiamo parlato dell’importanza dell’Armonia, realizzata da ogni ogni entità e azienda che è parte di questo meraviglioso ingranaggio, come Ita Airways. In questo modo valorizziamo il grande patrimonio italiano e portiamo con orgoglio nel mondo le nostre eccellenze, le competenze, le maestranze e le capacità managerial9i. Spero che questi giochi possano essere l'esempio di quest'armonia in un momento in cui di armonia e di pace c'è davvero bisogno».
(Chiara Ambrosioni)
[gallery ids="506827,506833,506831"]
[post_title] => Ita Airways a Milano per le Olimpiadi con il padiglione Skyway
[post_date] => 2026-02-09T09:46:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770630392000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "palazzo imperiale genova un contenitore prezioso ed originale eventi larte incontra lenogastronomia"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":234,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1802,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506965","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' nato a Vicenza il Wonderwood Dino Camp per offrire anche sul territorio un nuovo modello di intrattenimento per famiglie e bambini, basato sulla valorizzazione delle relazioni sociali e sull’esperienza diretta, lontano dalla mediazione di cellulari, tablet e device digitali.\r\n\r\nOspitato all’interno del centro commerciale Palladio, Dino Camp offre più di 350 metri quadri di attrazioni in un originale contesto giurassico: progettato per bambini da 0 a 10 anni e per i loro accompagnatori, con attività specifiche per la fascia 0/3 anni, Dino Camp è accessibile anche agli adulti.\r\n\r\nDino Camp è il primo experience park al coperto del gruppo Wonderwood, già noto per i suoi parchi avventura sul Lago di Como e sul Lago Maggiore, pensati per offrire una vera e propria riconnessione con la natura. Sviluppato su 3 livelli, per un’altezza complessiva di 4 metri, propone un percorso alla scoperta dell’avvincente mondo dei dinosauri tra scivoli, tunnel e passaggi segreti.\r\n\r\nNell’Observatory, i bambini possono immergersi in una vasca di palline per ripararsi dall’imminente eruzione del vulcano, per poi ballare al ritmo dei fossili con il Bones Rhythm, mentre l’innovativo Laboratory Live Safaris permette ai piccoli di disegnare e colorare il proprio dinosauro ideale, per poi animarlo e farlo partecipare ad un vero e proprio safari giurassico.\r\n\r\n«La modalità di vivere il tempo libero che abbiamo sviluppato è totalmente nuova - spiega Massimiliano Freddi, Founder di Wonderwood - La chiamiamo 'educaction', che significa formare attraverso il gioco attivo. Dopo l’esperienza dei parchi all’aperto, con Dino Camp debuttiamo indoor, senza per questo scendere a patti con la nostra filosofia: un’esperienza da vivere in prima persona, concepita per adattarsi ai ritmi e al desiderio di imparare e sperimentare che contraddistingue ogni bambino. Un antidoto all’ansia delle nuove generazioni e all’uso tossico dei dispositivi digitali. I nostri sono parchi a misura d’uomo, accessibili e inclusivi; spazi dove adulti e bambini condividono momenti ludici costruendo ricordi e legami solidi, destinati a durare nel tempo».\r\n\r\nUn “boutique park” in cui non manca nulla: dal Trader Kaire’s Fossils & Curiosity Shop al Gertie Café.\r\n\r\nAlla realizzazione del parco ha partecipato anche Gianni Chiari, massimo esperto in materia di sicurezza e inclusione nei parchi divertimento, allo scopo di garantire l’accessibilità in tutta la struttura, anche ai bambini portatori di disabilità.\r\n\r\n«Si tratta di un’iniziativa di grande valore per la città - commenta il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai - in grado di rispondere in modo concreto alle esigenze delle famiglie e di rafforzare l’offerta di spazi dedicati all’infanzia con un progetto che a Vicenza mancava. Particolarmente significativa è la scelta di realizzare questo progetto coinvolgendo 30 soci, a dimostrazione di un impegno collettivo e di una visione condivisa. Iniziative di questo profilo contribuiscono a generare opportunità, servizi e attrattività, dimostrando come la capacità di fare squadra possa tradursi in benefici concreti per le famiglie e per l’intera comunità».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Wonderwood Dino camp, il nuovo experience park ambientato nel mondo dei dinosauri","post_date":"2026-02-10T12:23:19+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1770726199000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506933","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nFrancesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha presentato le principali strategie e i progetti della Regione, in occasione della serata a Casa Toscana dedicata al Carnevale di Viareggio. L'approccio si basa sull'analisi dei dati per collegare la promozione a un'offerta reale e verificabile sul territorio.\r\n\r\n\r\n\r\n«Un progetto dedicato al family che include una \"carta dei valori\" e una campagna di promozione che mette in grado la nostra regione di raccontare credibilmente l’attenzione e la cura verso l’ospitalità delle famiglie con bambini. Supportati da un'analisi approfondita della domanda tramite un osservatorio evoluto, è stato completato il Pet Travel, un lavoro dedicato ai viaggi con animali domestici e la mappatura di oltre 3.400 imprese ricettive pet-friendly», ha spiegato Tapinassi.\r\n\r\nGrande attenzione è dedicata al turismo familiare, Family & Senior Tourism, che rappresenta un terzo delle recensioni sulla Toscana. Una campagna specifica si rivolge ai nonni che viaggiano con i nipoti, considerato un segmento di mercato significativo che si sta evolvendo con le lunghe vacanze scolastiche.\r\n\r\nL’enogastronomia sarà il tema centrale dell'anno, abbinando gli assessorati regionali al turismo e all'agricoltura. «La Toscana è la prima regione italiana per l'agriturismo e per le certificazioni DOP e IGP. Il progetto \"Vetrina Toscana\", che promuove l'offerta enogastronomica, è considerato il primo attrattore della regione».\r\n\r\n«Stiamo lavorando alla ricognizione di itinerari e laboratori dell’artigianato locale visitabili, per arricchire l'offerta turistica considerata un elemento distintivo a livello internazionale», ha sottolineato Tapinassi. Il progetto Filo d’Oro di Signa, legato alla manifattura raffinata è un esempio: il cappello di paglia di Firenze, nato a Signa, subisce una rivoluzione. Esportato in tutto il mondo diventa famoso e protagonista di numerosi film famosi come “Pretty Woman” indossati da attrici famose come Julia Roberts e Sofia Loren.\r\n\r\n«Operiamo attraverso una strategia basata sull'analisi dei dati per investire in progetti destagionalizzanti ed eventi di grande richiamo internazionale», ha in fine aggiunto. Tra questi spiccano il Carnevale di Viareggio, il Festival Pucciniano e il Lucca Comics Games che ha raggiunto 250.000 persone in un giorno. Altri eventi includono il Palio di Siena, la Giostra del Saracino e vari festival musicali.\r\n\r\nAnna Morrone","post_title":"Toscana 2026, radici di bellezza e strategie di valore. L'enogastronomia al centro della promozione regionale","post_date":"2026-02-10T11:43:52+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["casa-toscana","francesco-tapinazzi","promozione-turistica-toscana","regione-toscana"],"post_tag_name":["Casa Toscana","Francesco Tapinazzi","promozione turistica toscana","Regione Toscana"]},"sort":[1770723832000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506953","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Per Napoli una presenza in Bit dopo un 2025 da record, che ha visto la città superare i 20 milioni di visitatori nell’anno delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione e del quarto scudetto.\r\n\r\nA Milano sarà presentato “il Modello Napoli”, una fase avanzata del percorso turistico avviato tre anni fa: quella della programmazione di qualità, dal governo dei flussi turistici al potenziamento strutturale dei servizi di accoglienza.\r\n\r\n«La Bit è un momento di confronto concreto tra territori, operatori e istituzioni sui temi che oggi contano davvero: gestione dei flussi, sostenibilità, qualità dei servizi e integrazione tra livelli di governo – sottolinea l'assessora al turismo e alle attività produttive del comune di Napoli, Teresa Armato. – Napoli è diventata una destinazione turistica a tutto tondo e porta a Milano un’esperienza che contribuisce a trasformare il turismo in una risorsa stabile per la città».\r\n\r\nAttualmente i dati sulla permanenza media – che si avvicina alle tre notti – e su un tasso di ritorno superiore al 90% confermano l’evoluzione di Napoli verso una destinazione più strutturata e policentrica.\r\n\r\nIl lavoro portato avanti negli ultimi anni si basa su strumenti come l’analisi dei dati dell’Osservatorio turistico urbano, le attività della Dmo di relazione con buyer e media internazionali, assieme all’avvio di servizi digitali per l’accoglienza. \r\nSono in fase di sviluppo un’app unica turistico-culturale e l’installazione di infopoint digitalizzati e bagni fissi automatizzati, finanziati anche attraverso risorse ministeriali. \r\nIl potenziamento dei servizi, affidato a una task force interassessorile, oltre all’accoglienza riguarda anche pulizia, sicurezza e mobilità pubblica.\r\n\r\nRiconfermati gli appuntamenti del contenitore “Vedi Napoli e poi torni” lungo tutto l’anno; i grandi eventi di Città della musica con i concerti al Maradona, in Piazza del Plebiscito e alla Mostra d’Oltremare, ai quali si aggiunge la sfida dei grandi appuntamenti sportivi. \r\nIl Golfo di Napoli ospiterà le pre-regate di luglio 2026, un assaggio dell’America’s Cup 2027, evento di rilevanza internazionale destinato a produrre ricadute di medio-lungo periodo su tutta la città e, in particolare, a Bagnoli. \r\nA Milano verranno anche presentati i canali ufficiali Instagram e Facebook @napolianewcity, curati dalla Dmo.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Modello Napoli in Bit, il turismo come risorsa stabile per la città","post_date":"2026-02-10T11:28:02+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1770722882000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506944","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_506945\" align=\"alignleft\" width=\"450\"] Marco Filippetti, presidente dell'Apa insieme al vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini[/caption]\r\n\r\nDurante la cena organizzata da Travel Quotidiano è stata presentata l'offerta di Pesaro e del suo territorio.\r\n\r\n\"Noi puntiamo a promuovere Pesaro a trecento sessanta gradi - afferma Marco Filippetti, presidente dell'Apa l'associazione degli albergatori di Pesaro -. Si tratta di rivedere in modo contemporaneo la città e il suo territorio. Anche gli alberghi a tre stelle hanno capito che bisogna elevare la qualità. Il cliente di oggi cerca proprio questa. Vogliamo mettere l'accento anche su altro prodotti, come il congressuale. Pesaro dispone della Vitiftigo Arena e dell'Auditorium Scavolini, che hanno enormi potenzialità per eventi, eventi sportivi, congressi\".\r\n\r\n\"Mi ricollego al discorso di Filippetti - interviene il vice sindaco e assessore al turismo di Pesaro, Daniele Vimini - introducendo altri argomenti come quello culturale che vede Urbino o è una delle capitali del Rinascimento. Ma anche per l'aspetto enogastronomia che nella nostra terra ha un rilievo importante. Per quanto riguarda i flussi dello scorso anno posso dire che siamo soddisfatti. Stiamo puntanto a una ristrutturazione dell'offerta grazie anche al lavoro degli albergatori, che negli ultimi tempi hanno investito molto per ridisegnare l'aspetto ricettivo della città e del suo territorio\".\r\n\r\n ","post_title":"Gli albergatori di Pesaro presentano l'offerta della città","post_date":"2026-02-10T09:11:41+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1770714701000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506892","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le Bahamas partecipano al Pescare Show di Rimini (Padiglione A3 Stand 035), che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio. In questa occasione lanceranno una mini brochure dedicata alla pesca alle Bahamas, oltre a un flyer con delle offerte di pacchetti pesca alle Bahamas in collaborazione con H2O Fly Fishing.\r\nL'arcipelago offre condizioni uniche che le distinguono nel panorama internazionale: pesca 365 giorni l'anno su 16 isole diverse con acque cristalline ricche di biodiversità marina; varietà di tecniche: dalla pesca d'altura per marlin, tonni e pescevela, alla pesca alla mosca per bonefish, tarpon e permit nelle acque basse tra le mangrovie; spot leggendari: Bimini con oltre 50 catture da record di marlin, e le Exuma per wahoo e mahi-mahi. Senza naturalmente dimenticare l'impegno per la sostenibilità: politiche di pesca responsabile, pratiche catch-and-release e zone marine protette (MPAs).\r\n«Questo evento rappresenta un approccio diretto al mercato italiano della pesca sportiva - dichiara Maria Grazia Marino, general manager del Ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas – le Bahamas offrono alcune delle migliori acque al mondo per la pesca sportiva, in un contesto di turismo sostenibile che rispetta e protegge gli ecosistemi marini. Le Bahamas sono partner di organizzazioni internazionali come il Marine Conservation Group e il WWF, garantendo che ogni esperienza di pesca contribuisca alla conservazione per le generazioni future».\r\nAltro importante appuntamento nel calendario di BMOTIA è EUDI Show (stand D63), il principale appuntamento italiano dedicato al mondo della subacquea, che si terrà a Bologna e che ogni anno richiama appassionati, professionisti e operatori del settore diving.\r\nA rappresentare le Bahamas ci sarà Maria Grazia Marino, insieme al partner Sandals Resorts, a disposizione per incontri con giornalisti e operatori turistici.","post_title":"Bahamas e gli sport acquatici: il meglio dell'offerta in scena a Pescare Show di Rimini","post_date":"2026-02-09T14:00:58+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1770645658000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506878","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Francia e Salento sempre più vicine grazie al tour operator ThalassoN1 che, a partire da maggio, volerà dagli aeroporti francesi di Saint-Étienne, Lille, La Rochelle e Le Havre verso Brindisi. \r\n\r\nI collegamenti, attivi dall’inizio di maggio, consentiranno a numerosi turisti francesi di raggiungere direttamente il territorio salentino, rafforzando ulteriormente la presenza della Puglia sui mercati turistici internazionali e confermando il crescente interesse verso la regione come destinazione di qualità, capace di coniugare benessere, cultura, enogastronomia e bellezze paesaggistiche.\r\n\r\n«L'annuncio di questa grande operazione charter con la Francia – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - rappresenta un ulteriore significativo passo nel percorso di crescita e consolidamento del network internazionale di AdP. La Francia si conferma uno dei principali mercati di riferimento per la nostra regione, tra i più fedeli e dinamici, con flussi che nel 2025 hanno contribuito con 550.000 passeggeri tra arrivi e partenze in modo determinante ai risultati complessivi del sistema aeroportuale pugliese. Questi risultati sono il frutto di una strategia programmata nel tempo e basata su relazioni solide con i vettori e su una visione condivisa di sviluppo territoriale. Un percorso che valorizza le grandi potenzialità turistiche ed economiche del Salento che si afferma sempre più come una destinazione di grande pregio capace di attrarre un pubblico internazionale attento alla qualità dell'offerta e all’autenticità dei territori».\r\n\r\n«I nuovi collegamenti charter internazionali su Brindisi - ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Raffaele Piemontese - confermano la centralità strategica dell’aeroporto del Salento nel sistema della mobilità pugliese e nel rafforzamento dell’accessibilità del territorio: investire su collegamenti aerei mirati significa sostenere uno sviluppo turistico più equilibrato e continuo nel corso dell’anno, valorizzando al tempo stesso tutte le infrastrutture esistenti e il lavoro di squadra tra Regione Puglia, Aeroporti di Puglia e operatori del settore».","post_title":"Francia chiama Brindisi: da maggio maxi operazione charter da 4 scali d'Oltralpe","post_date":"2026-02-09T11:57:57+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770638277000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506863","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Parte con slancio la Thailandia 2026 firmata Going, che affianca a dati consolidati, certezze e novità della destinazione anche un approccio originale nel dialogo con gli agenti di viaggio. Il banco di prova di questo nuovo format è stato Torino, dove il direttore vendite di Going, Maria Grazia Verna, ha incontrato una trentina di professionisti del settore insieme a Sandro Botticelli, marketing manager dell’ente nazionale per il turismo thailandese in Italia, e al partner Qatar Airways.\r\n\r\nPer creare fin da subito sintonia e coinvolgimento, la serata si è aperta con un’esperienza all’insegna del relax e della creatività: un’ora lontano da cellulari e tecnologia, durante la quale pennelli e colori hanno accompagnato i partecipanti in un primo viaggio ideale nel Paese del Sorriso. Un’introduzione sensoriale a una Thailandia capace di rinnovarsi senza perdere la propria identità.\r\n\r\nConclusa la parentesi creativa, gli “artisti per un giorno” sono entrati nel vivo dell’incontro formativo, che ha messo in luce i molteplici volti di una destinazione da decenni protagonista del turismo internazionale. I numeri confermano il trend positivo, con oltre 300.000 visitatori nel 2005 e prospettive di crescita significative anche per il 2026, dopo i risultati più che incoraggianti registrati già a gennaio.\r\nUna meta trasversale\r\nLa Thailandia si conferma una meta trasversale, in grado di coniugare mare, cultura, storia e natura, offrendo esperienze adatte a giovani e senior, famiglie e coppie. Viaggi su misura che spaziano tra cultura, natura, benessere e lifestyle, all’insegna di autenticità e personalizzazione. Accanto a Bangkok, dove Going riserva ai propri clienti alcuni plus esclusivi, e alle spiagge più note, l’offerta si arricchisce di itinerari strutturati nel Nord del Paese e alla scoperta di un entroterra sorprendente. Il viaggio diventa così un’esperienza autentica che va oltre le immagini iconiche, dalle Sticky Waterfalls di Bua Thong agli incontri etici e consapevoli con gli elefanti nel loro habitat naturale, affiancando programmi classici e nuove proposte.\r\n\r\nGrande attenzione è riservata alla formazione e al rapporto con il trade, elementi centrali nella strategia di Going, presente alla Bit negli spazi Visit Usa e per la prima volta al Tove al Melià Milano. In questo contesto si inserisce anche la nuova campagna globale 2026 dell’ente nazionale per il turismo della Thailandia, “Feel all the feelings”, online da fine gennaio sulle piattaforme Amazing Thailand, con Lalisa “Lisa” Manoban come ambasciatrice. Un progetto che punta su una narrazione emotiva e autentica, capace di valorizzare gemme nascoste, sostenibilità e connessioni profonde con il territorio.\r\n\r\n(Federica De Luca)\r\n\r\n ","post_title":"Going insieme agli adv alla scoperta di una Thailandia \"alternativa\"","post_date":"2026-02-09T11:43:43+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770637423000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506849","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La tutela del turismo organizzato e la trasparenza nell'accesso ai grandi attrattori culturali italiani tornano al centro dell'azione di Fiavet-Confcommercio. La Federazione ha inviato una formale messa in mora nei confronti di Coopculture e dei principali operatori internazionali di rivendita secondaria, a seguito della conferma giudiziaria da parte del Tar Lazio del provvedimento sanzionatorio emesso dall’ Autorità garante della concorrenza e del mercato ad aprile 2025.\r\nPer molto tempo, le agenzie di viaggio associate hanno segnalato l'impossibilità di reperire biglietti per l’ingresso al sito archeologico del Colosseo ai prezzi base tramite il concessionario Coopculture. In molti casi hanno dovuto rinunciare all’acquisto o hanno dovuto reperire i biglietti in misura ridotta alle necessità e con esborsi maggiori tramite rivenditori secondari. Non è solo una questione economica, ma una ferita alla dignità professionale di chi opera nel rispetto delle regole.\r\n\r\nPratiche sleali\r\nIl Colosseo è il simbolo dell'Italia nel mondo e Fiavet Confcommercio ribadisce che il valore del Made in Italy passa anche attraverso un sistema di distribuzione equo e trasparente. Le pratiche sleali sanzionate dall'Autorità garante hanno danneggiato non solo le imprese, ma l'immagine stessa dell'accoglienza italiana, rendendo difficoltosa la programmazione turistica professionale.\r\nNella missiva rivolta a Coopculture Fiavet Confcommercio si riserva, all’esito del consolidamento del provvedimento dell’Agcm, di sostenere e supportare ogni iniziativa legale che verrà intrapresa dai propri associati per il risarcimento dei danni subiti e di agire anche direttamente nell’interesse Collettivo per il risarcimento subito dagli atti violativi della concorrenza. La Federazione si pone come scudo per le agenzie, pronta a trasformare questa vicenda giudiziaria in un precedente fondamentale per la corretta gestione dei flussi nei siti monumentali.","post_title":"Fiavet: non sono più ammesse speculazioni sui beni culturali italiani","post_date":"2026-02-09T10:15:57+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1770632157000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506825","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways partecipa al grande appuntamento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 con lo showcasing Skyway. Allestito fino al 15 marzo in Piazza San Carlo a Milano - vicino al Duomo - è una struttura in bianco e azzurro (i colori di Ita Airways) che offre un'esperienza immersiva con prospettive e sorprese, rappresentando il viaggio della compagnia verso i Giochi. Il visitatore entra in uno spazio senza confini, dove il viaggio prende forma tra suono, movimento e velocità. Bello il parallelo pensato dalla compagnia; una competizione sportiva attraversa le stesse fasi di un volo aereo: preparazione, partenza, accelerazione, sfida e arrivo. All’interno del pavillon, aperto al pubblico, si legge: “Benvenuti in Skyway, l'installazione che racconta un viaggio che può avvenire su una pista, tra le nuvole o dentro di noi. Perché quando la destinazione è importante, il viaggio lo è ancora di più”.\r\n\r\n«Ita Airways è orgogliosa di essere official airline sponsor dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 e vuole così accompagnare un evento capace di ispirare, generare partecipazione e guardare al futuro con responsabilità e passione. - ha esordito Sandro Pappalardo, presidente Ita Airways - Nello Skyway di Milano accompagniamo i visitatori in un viaggio aereo, ma anche del viaggio dello sport: due realtà che ben si sposano. Riaffermiamo anche il profondo legame con l’Italia, che sta mostrando quale sia il suo potenziale quando si lavora insieme per un obiettivo. A partire dalla cerimonia di inaugurazione dei Giochi sono in primo piano i valori che lo sport racconta quotidianamente, in particolare ai giovani, ovvero: la costanza, la perseveranza, l'impegno, lo spirito di squadra. Sono gli stessi che accompagnano e accompagneranno sempre il nostro personale di bordo. Abbiamo voluto esserci anche per questo.\r\n\r\nParleremo poi di sostenibilità: uno dei pilastri del piano industriale di Ita Airways. Siamo partiti 4 anni fa con 52 aeromobili: oggi ne contiamo 106. Il 70% dei nostri aeromobili è di nuova generazione; abbiamo l’obiettivo di raggiungere il 100% nel 2030, diventando la compagnia più giovane d'Europa, con una flotta di nuova generazione, consumi inferiori e minore inquinamento. Ita Airways sta già condividendo lo spirito dei Giochi facendo volare un Airbus 320 con livrea dedicata con illustrazioni di Emiliano Ponzi. A bordo della business class di medio raggio e nelle lounge di Roma Fiumicino e Milano Linate abbiamo dei menu a tema, video con la proiezione dei giochi e tanto altro». «Il compito del comitato organizzatore è quello di coinvolgere nuovi partner e far sì che l'eccellenza italiana possa rappresentare il nostro Paese. - aggiunge Nevio Devidé, chief revenue officer di Fondazione Milano Cortina 2026 - I partner di Fondazione, tra cui Ita Airways, scendono in campo proprio per realizzare i giochi. Con la compagnia ci siamo impegnati per il trasporto di atleti e tecnici, per l’accoglienza degli spettatori e dei media e anche per accompagnare la fiamma. Eventi come i Giochi sono una celebrazione dello spirito di squadra del nostro Paese, che stiamo promuovendo nei suoi territori - tra cui la Valtellina, la Val di Fiemme, l’Alto Adige e anche Verona, dove si terrà la cerimonia di chiusura dei Giochi - portando qui il mondo intero. L’installazione aperta a Milano in Piazza San Carlo è orientata a ispirare lavorando sui valori, sul posizionamento e sul forte messaggio alla comunità».\r\n\r\nAncora i valori umani, oltre che sportivi, nella conclusione di Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Mef: «Sin dalla cerimonia di inaugurazione di Milano Cortina 2026 abbiamo parlato dell’importanza dell’Armonia, realizzata da ogni ogni entità e azienda che è parte di questo meraviglioso ingranaggio, come Ita Airways. In questo modo valorizziamo il grande patrimonio italiano e portiamo con orgoglio nel mondo le nostre eccellenze, le competenze, le maestranze e le capacità managerial9i. Spero che questi giochi possano essere l'esempio di quest'armonia in un momento in cui di armonia e di pace c'è davvero bisogno».\r\n(Chiara Ambrosioni)\r\n\r\n[gallery ids=\"506827,506833,506831\"]","post_title":"Ita Airways a Milano per le Olimpiadi con il padiglione Skyway","post_date":"2026-02-09T09:46:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770630392000]}]}}