27 settembre 2021 10:52
Le Seychelles avanzano a grandi passi verso una piena ripresa dell’industria turistica del Paese: l’ufficio centrale del tourism board lavora sulla diversificazione del prodotto con nuove proposte, come esperienze a diretto contatto con la popolazione locale, itinerari in bicicletta e mountain bike. Sempre centrale il ruolo della sostenibilità, che vede la creazione di ulteriori aree protette soprattutto marine.
E sono proprio i numeri a certificare un andamento positivo dei flussi: questa prima parte del 2021 mostra risultati più che incoraggianti, in attesa dell’apertura di corridoi turistici con l’Italia per portare il nostro Paese tra i primi come numero di visitatori. Dall’inizio dell’anno al 19 settembre le Seychelles hanno registrato complessivamente 100.000 visitatori. La quasi la totalità della popolazione è stata vaccinata e ci sono dei protocolli da rispettare che consentono di trascorrere una vacanza in totale libertà muovendosi liberamente tra le varie isole.
“Il turismo è ripreso con numeri estremamente significativi da altri mercati, ma non dall’Italia in quanto le Seychelles sono ancora nel ‘gruppo E’. Hotel, guest house e self catering, la quasi totalità delle strutture, è aperta e perfettamente operativa – commenta Danielle Di Gianvito, marketing representative di Seychelles Tourism in Italia (nella foto) -. Attendiamo la buona notizia dell’apertura dei corridoi turistici. Nel frattempo collaboriamo con vettori, to, agenzie di viaggio e tutti i partner della filiera che sono il nostro primo interlocutore per la promozione della destinazione nel mercato italiano. Per tale motivo abbiamo in programma diverse attività con il trade per la fine del 2021, tra questi il nuovo corso di formazione online. Stiamo già lavorando ad alcuni progetti del 2022 ed è allo studio anche la creazione di un nuovo prodotto”. L’ente parteciperà alla prossima edizione del Ttg Travel Experience (pad. C1 – stand 171-174).
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504340
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Finale d'anno in crescendo per le Seychelles, che allo scorso 14 dicembre, hanno totalizzato 374.714 arrivi complessivi, segnando una crescita del +13% rispetto al 2024, quando i visitatori internazionali erano stati 331.996.
L’Europa si conferma il primo bacino di riferimento per la destinazione, con 261.919 arrivi da inizio anno, pari a quasi il 70% del totale, e una crescita dell’8% sull'anno scorso.
Un risultato che posiziona l’Italia tra i principali mercati europei per le Seychelles: con oltre 21.000 visitatori, il nostro paese si colloca stabilmente al quarto posto tra i mercati di riferimento con un aumento del 18% sul 2024. La crescita a doppia cifra evidenzia non solo il ritorno della fiducia nei viaggi a lungo raggio, ma anche la forte attrattività delle Seychelles presso il pubblico italiano, sempre più orientato verso esperienze esclusive, natura incontaminata e turismo di qualità.
"I risultati del 2025 confermano il forte legame tra il mercato italiano e le Seychelles - commenta Danielle Di Gianvito, marketing representative di Tourism Seychelles in Italia -. La crescita registrata è il frutto di un lavoro costante sul mercato, di una strategia mirata e della capacità della destinazione di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori italiani, sempre più attenti alla qualità dell’esperienza, alla sostenibilità e all’autenticità del viaggio. L’Italia continua a rappresentare un mercato strategico per le Seychelles e guardiamo al futuro con grande fiducia, pronti a consolidare ulteriormente questi risultati nel 2026".
La quasi totalità dei visitatori ha scelto le Seychelles per vacanze leisure (circa l’85%), confermando il posizionamento dell’arcipelago come destinazione premium per il turismo balneare, honeymoon e viaggi esperienziali.
[post_title] => Seychelles: il mercato Italia avanza, con una crescita del +18% degli arrivi
[post_date] => 2025-12-19T10:45:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766141107000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502872
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le Seychelles hanno ufficialmente superato l'obiettivo di arrivi di visitatori rispetto al 2024, registrando oltre 354.000 arrivi a quattro settimane dalla fine dell'anno. Questo rappresenta un aumento del 12% rispetto ai 316.800 arrivi registrati nello stesso periodo del 2024.
Gli arrivi turistici, come riporta Eturbonews, continueranno a rafforzarsi. L'Europa, il principale mercato di origine, ha registrato un aumento del 13%, mentre Africa e Asia hanno registrato rispettivamente una crescita del 22% e del 23%. L'Oceania ha registrato una crescita eccezionale del 94% e le Americhe hanno registrato un aumento del 5%.
I mercati europei
La Germania rimane il mercato più grande delle Seychelles, con 49.310 arrivi fino ad oggi, seguita da Francia (38.899) e Russia (32.443). Italia (20.478) e Regno Unito e Irlanda del Nord (20.165) completano i primi cinque mercati.
In Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti rimangono un mercato di origine resiliente, con 17.221 visitatori attratti nel 2025. In Africa, il Sudafrica è in testa alla regione con una performance costante di 7.598 visitatori. La segretaria per il turismo, Sherin Francis, ha osservato che questo risultato riflette una forte collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, un coinvolgimento attivo delle parti interessate, sforzi di marketing mirati e un impegno costante nel fornire servizi e prodotti di alta qualità in tutte le isole.
«Il superamento del nostro obiettivo è il risultato del nostro impegno comune e delle solide partnership che continuiamo a costruire. Abbiamo ricevuto un enorme supporto dai nostri partner del settore nel portare avanti le nostre iniziative e ampliare la nostra presenza sul mercato mondiale. Questo risultato dimostra cosa si può realizzare quando rimaniamo allineati, proattivi e impegnati a migliorare gli standard qualitativi della nostra destinazione. Non diamo per scontato questo risultato, perché sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare. Il dipartimento rimane concentrato sul mantenimento di un forte slancio attraverso un marketing mirato, il rafforzamento delle capacità e il continuo miglioramento dell'esperienza dei visitatori».
Sulla base dei dati sulle prenotazioni future, le Seychelles prevedono che il numero di visitatori continuerà ad aumentare nelle prossime quattro settimane, contribuendo a un nuovo record di arrivi quest'anno.
[post_title] => Seychelles: obiettivo superato. Arrivi internazionali a +12%
[post_date] => 2025-12-02T10:57:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764673072000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502563
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_498285" align="alignleft" width="300"] Ezio Barroero[/caption]
Positivo il bilancio delle due tappe del workshop autunnale di Euphemia, che ha riunito oltre 100 Personal Voyager a Milano e Bologna.
L’iniziativa ha posto al centro formazione e networking, con l’obiettivo di stimolare il confronto, la condivisione di esperienze e l’analisi delle prospettive per il futuro. Il format, ormai consolidato, ha previsto una sessione plenaria mattutina seguita da un workshop strutturato in incontri one to one.
Tra i protagonisti della plenaria: Boscolo, Quality Group, Qatar Airways, Tourism Seychelles, Allianz e Axa. Il workshop ha invece coinvolto Atlantic Joint Venture (vettori LH, UA, AC, LX, OS, SN, EW) insieme a catene alberghiere, enti del turismo e DMC, per offrire ai Personal Voyager una panoramica aggiornata sulle novità di prodotto e sulle destinazioni più richieste dal mercato.
Ad aprire entrambe le tappe Michele Zucchi, ad Euphemia, che, insieme a Roberto Piatti, responsabile IT, ha presentato agli agenti VoyaGO, il nuovo tool basato sull’intelligenza artificiale: “Uno strumento sviluppato da 4ward s.r.l. in esclusiva per Euphemia, concepito per far risparmiare ai Personal Voyager tempo prezioso da dedicare ai clienti. VoyaGO è al contrario, fornisce in tempo reale tutte le informazioni necessarie alla vendita, attingendo al nostro datacenter: procedure operative, assicurazioni, documenti di viaggio, visti, vaccinazioni e molto altro. L’obiettivo è migliorare la produttività e consentire ai Personal Voyager di concentrarsi su ciò che conta davvero: la relazione con il cliente e la consulenza personalizzata”.
Bilancio
Il doppio appuntamento del Nord Italia è stato anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno e analizzare i trend che orienteranno le strategie per il 2026.
“Il 2025 rappresenta per noi un anno di forte consolidamento – ha dichiarato Giulia Barroero, ad Lab Travel – chiuderemo a 70 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 15% rispetto al 2024. Un risultato che non deriva solo dall’ingresso di nuovi Personal Voyager, ma anche dal rilevante miglioramento delle performance degli agenti storici. Il nostro modello unisce la massa critica necessaria a dialogare con i fornitori alla capillarità nel rapporto con la clientela, con effetti positivi su vendite e marginalità, come viene ampiamente riconosciuto dai protagonisti della nostra rete”.
A conclusione degli incontri, Ezio Barroero, presidente Lab Travel, ha evidenziato la piena riuscita dell’evento: “Un appuntamento che ha suscitato un interesse sorprendente tra i Personal Voyager e che ha offerto un confronto di grande qualità. Un segnale chiaro della vitalità della rete e dell’attenzione verso i progetti che stiamo sviluppando”.
Guardare avanti, per Euphemia, significa anche saper interpretare i cambiamenti del mercato e delle abitudini professionali. “Tra le tendenze emerse dal confronto con gli agenti – conclude Barroero – stiamo valutando investimenti più consistenti nel digitale per offrire soluzioni flessibili che ogni Personal Voyager possa adattare alle proprie esigenze, sempre in abbinamento alle filiali su strada. Le nostre 50 sedi fisiche rimangono un punto di riferimento per tutti gli agenti: alcuni le usano per incontrare il cliente la prima volta e poi proseguono la pratica online, altri le utilizzano invece per tutto l’iter della prenotazione, in funzione delle esigenze e delle aspettative del loro interlocutore”.
[post_title] => Workshop Euphemia, Personal Voyager su formazione e innovazione
[post_date] => 2025-11-27T14:56:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764255378000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501105
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Viajes El Corte Inglés ha ampliato il suo catalogo di viaggi a lungo raggio grazie all'aumento delle prenotazioni per destinazioni extraeuropee. L'operatore ha rafforzato la sua offerta in Asia, Africa, Americhe e Oceania, in particolare nel segmento luna di miele, che rimane uno dei principali motori dei viaggi a lungo raggio.
Le nuove richieste
L'azienda ha rilevato un cambiamento nelle preferenze dei viaggiatori, alla ricerca di esperienze più autentiche e legate alla cultura locale. Questo interesse ha guidato la selezione di destinazioni come Giappone, Vietnam, Egitto, Giordania e Perù, insieme ad altre come Sri Lanka, Capo Verde, Bali, Filippine, Maldive, Mauritius, Seychelles e Zanzibar. Anche la domanda per l'America Latina è in crescita, con Messico, Colombia e Brasile tra le destinazioni più gettonate.
Come riporta Preferente, le lune di miele continuano a essere un fattore chiave di questa crescita. Sempre più coppie optano per itinerari più lunghi e destinazioni lontane. Pertanto, l'interesse per itinerari attraverso l'Asia, safari in Africa o soggiorni nelle isole dell'oceano Indiano riflette una tendenza consolidata verso viaggi più personalizzati e di più lunga durata. Per soddisfare questa enorme domanda, l'azienda ha rafforzato i propri servizi di consulenza e supporto logistico. A questo proposito, sottolinea che la pianificazione di questi viaggi richiede un'organizzazione più complessa rispetto ai viaggi a medio raggio, ad esempio nella gestione di visti, voli o coincidenze interne.
[post_title] => Viajes El Corte Inglés, aumenta la domanda di mete a lungo raggio
[post_date] => 2025-11-07T14:50:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762527005000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500072
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Viaggi del Mappamondo spinge sui viaggi di nozze. Il t.o. ha appena presentato la brochure valida da aprile a ottobre 2026 dedicata a un segmento sempre strategico per l’operatore. L’offerta 2026 dedicata agli honeymooner si declina su numerosi pacchetti di viaggio che combinano più Paesi: l’Australia abbinata alle isole Fiji, il Sudafrica proposto con l’estensione mare a Mauritius o Seychelles, Bali combinata con Singapore, Lombok e le Gili, o ancora, l’itinerario che abbina lo Sri Lanka alle Maldive, o quello che conduce alla scoperta della Corea del Sud prima di volare nelle Filippine.
Tra le novità spicca la proposta in Tanzania “Safari, Masai e Zanzibar”, un viaggio completo con partenze da Roma, Milano e Venezia, che in 15 giorni garantisce alle coppie un’immersione nella natura più selvaggia dell’Africa con tappe nel Tarangire, a Ngorongoro e nel Serengeti, prima di perdersi tra le spiagge di Zanzibar dove si soggiorna 7 notti in suite al Karafuu Beach Resort & Spa con trattamento di mezza pensione.
Itinerari culturali
Se nell’offerta non mancano i viaggi di nozze più classici in Thailandia, in Malesia, in Polinesia o nelle Filippine. un forte accento viene posto dall’operatore su alcune destinazioni dall’anima fortemente culturale come il Perù, il Giappone e la Colombia, dove sono stati confezionati itinerari che conducono alla scoperta di pueblos, canyon, templi sacri e antiche cittadelle, con pernottamenti in ryokan, fincas e case coloniali. Anche “All’Ombra delle Pagode” è una nuova proposta che in 14 giorni offre un’immersione completa nelle suggestioni culturali del Vietnam e della Cambogia, con la possibilità di partecipare a cooking class per imparare le ricette della cucina vietnamita e alle cerimonie di bruciatura dell’incenso.
«Ai viaggi di nozze continuiamo a dedicare un’attenzione importante e un forte impegno con una programmazione ad hoc - commenta Andrea Mele, ceo di Viaggi del Mappamondo - anche se rispetto al passato hanno sicuramente un’incidenza minore sui risultati aziendali, attualmente quantificabile sul 15-20%. Tra le tendenze più spiccate che oggi riguardano le coppie c’è senz’altro l’abitudine sempre più frequente a posticipare il viaggio di nozze in estate o sulle festività di fine anno per poterlo combinare con le ferie e renderlo più lungo. In termini di scelte - spiega ancora Mele - gli itinerari combinati stanno esercitando un grande fascino, sempre comprensivi di molte attività ed escursioni esclusive. A Bali per esempio, con l’escursione “Eat, Pray, Love” di mezza giornata tutti gli sposi partecipano alla cerimonia hindu Dharma Bali, il rito tantrico di purificazione al Pura Maospahit, ricevono cestini di cibo indonesiano tradizionale e li degustano all’interno del tempio».
[post_title] => Viaggi del Mappamondo, ecco il meglio dei tour per gli honeymooner
[post_date] => 2025-10-27T11:43:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761565381000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499923
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497439" align="alignright" width="300"] Bernadette Willemin, direttore generale marketing di Tourism Seychelles[/caption]
Una proposta sempre più plasmata sulle esigenze di differenti target di viaggiatori «non soltanto honeymooners» e l'asticella sempre più alta in materia di sostenibilità «che per gli abitanti delle isole è veramente parte della vita di ogni giorno»: Bernadette Willemin, direttore marketing di Tourism Seychelles, traccia così alcune delle priorità dell'ente, evidenziando il ruolo del mercato italiano che si conferma il quarto per importanza.
«Quello italiano è un mercato in salute, in crescita costante: fino alla scorsa metà di settembre abbiamo accolto 16.500 visitatori dall'Italia, pari ad una crescita del +23%, a conferma del quarto posto tra i bacini di riferimento dopo Germania, Francia e Russia». E da gennaio allo scorso 5 ottobre 2025, il numero dei turisti italiani è già salito a 17.315.
Se è vero che le coppie in viaggio di nozze rappresentano uno zoccolo duro degli arrivi nell'arcipelago, «che rimane di grande importanza, è altrettanto vero che le Seychelles hanno davvero tanto da offrire anche ad altri target di viaggiatori, a cominciare dalle famiglie, anche con bimbi piccoli perché siamo un Paese sicuro, dove è semplice viaggiare e non sono richieste vaccinazioni particolare.
«Le isole sono anche una meta ideale per chi ama una vacanza attiva, oppure ricerca l'autenticità di esperienze legate a tradizioni e cultura locali. Il marchio Creole Rendez-Vous, lanciato da Tourism Seychelles, invita i visitatori a entrare in contatto con l'anima culturale delle isole tramite un calendario di eventi vivaci che includono cucina creola, musica, artigianato e narrazione.
Ma l'offerta di Seychelles è in grado di rispondere anche alle esigenze del segmento Mice, con hotel, infrastrutture e facilities adeguate».
Il ruolo del trade
La destinazione Seychelles è ancora molto apprezzata e venduta dal trade, che riveste un ruolo molto importante nello sviluppo turistico delle nostre isole. Per questo motivo la nostra strategia di marketing è duplice e include sia il marketing tradizionale che quello digitale. Considerando però che le Seychelles sono vendute in gran parte attraverso agenzie di viaggio e tour operator tendiamo a raggiungere il pubblico finale insieme: ecco il perché delle promozioni commerciali congiunte. E naturalmente non possiamo vendere i nostri prodotti senza conoscerli. Quindi continueremo a investire nella formazione dei professionisti, attraverso seminari, workshop, roadshow, ma anche fam trip ed esperienze in loco».
Infine, ma non certo per importanza, la sostenibilità, «che per noi è più che semplice protezione e conservazione dell'ambiente, anche se sappiamo che il 32% dei nostri oceani è già protetto, così come il 50% della nostra massa terrestre. Ma per noi la sostenibilità è anche parte della nostra vita quotidiana. Ecco perché il dipartimento del turismo ha introdotto un marchio di sostenibilità delle Seychelles con cui incoraggiamo e riconosciamo gli hotel che stanno facendo molto in termini di sostenibilità, che hanno pratiche sostenibili e spingono anche gli altri ad adottarle, sia in termini di gestione dei rifiuti, che di gestione delle risorse idriche».
(Quirino Falessi)
[post_title] => Willemin, Seychelles “ideali per tanti target di viaggiatori. Trade strategico per le vendite»
[post_date] => 2025-10-23T15:19:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761232796000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499705
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_499712" align="alignleft" width="300"] Ferruccio Tirone[/caption]
Una grande passione per l'hotellerie e per le destinazioni di oceano Indiano, Africa australe e Oman: Ferruccio Tirone, founder di Controvento, riconferma l'apprezzamento del mercato italiano per un'area del mondo che attira una clientela sempre più alto spendente. Clientela che la sua società di rappresentanza turistica riesce ad indirizzare su soluzioni di grande prestigio.
«Per quanto riguarda ad esempio il Sudafrica - precisa il manager - il 2025 è stato un anno di consolidamento dei volumi. In particolare, il mercato italiano ha raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Meno passeggeri, ma un valore medio pratica più elevato e, soprattutto, un modo di viaggiare profondamente cambiato nel corso degli anni. Oggi il cliente non vuole vedere tutto in una volta, ma preferisce concentrarsi su una piccola parte del territorio, da vivere anche attraverso le esperienze e il contatto con la cultura locale». Inoltre, la stagionalità va progressivamente scomparendo a vantaggio di viaggi effettuati in ogni periodo dell'anno. «Non esiste più il cliente tipico del mese di agosto, il modo di viaggiare è mutato, destinazioni in precedenza vissute come "stagionali" ora vengono richieste tutto l'anno».
Quello della clientela di fascia alta è poi un segmento che non condiziona la prenotazione alle offerte last minute, per cui Tirone ha potuto notare anche un positivo andamento dell'advance booking, con ottimi riscontri ad esempio sulla Namibia.
I prodotti di punta
Fra i prodotti con i migliori atout di vendita per il comparto trade, Tirone cita l'Ananea Madivaru Maldives: 109 ville con piscina per una struttura 5 stelle lusso dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, che dispone fra l'altro di 9 diversi ristoranti fra i quali scegliere.
All'Ananea si affiancano le altre rappresentanze di Controvento - Ft Collection, che comprendono sia dmc sia strutture alberghiere: Al Baleed Resort Salalah by Anantara, Anantara Al Jabal Al Akhdar, Anantara Maia Seychelles Villas, Anantara Stanley & Livingstone Victoria Falls hotel, Avani+Barbarons Seychelles, Avani Victoria Falls resort, Paradise Sun, Sense of Africa, Southernn Sun, The Royal Livingstone Victoria Falls Zambia hotel by Anantara.
Fra le ultime novità segnalate da Tirone per quanto riguarda il brand Anantara, l'Anantara Kafue River Tented Camp, lussuoso campo tendato in Zambia, situato nel parco nazionale di Kafue. Il campo è stato aperto all'inizio del 2025 e offre un'esperienza di safari esclusiva con 12 tende di lusso.
Venendo al futuro, per il 2026 Tirone non ha in serbo novità sul fronte di new business, ma sarà pronto a sostenere progetti di sviluppo in Oman, dove Anantara aprirà la terza struttura e in Arabia Saudita, dove sempre la stessa catena ha in pipeline un nuovo resort a Trojena, parte del progetto Neom
[post_title] => Tirone, Controvento: «Il cliente italiano non è più lo stesso»
[post_date] => 2025-10-21T15:15:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761059701000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499690
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Risultati positivi per l'apertura delle vendite sull'estate 2026 messa in atto da Club Med. L’iniziativa ha registrato una crescita del 17% in business value rispetto all’apertura vendite dello scorso anno. Un trend che conferma come gli italiani si sentano rassicurati dall’offerta all inclusive di Club Med e sempre più propensi a prenotare con anticipo.
Tra le destinazioni più scelte dagli italiani spicca la novità di Club Med South Africa Beach & Safari, apertura a luglio 2026, che combina il mare sull’oceano Indiano della costa di Durban con un’esperienza naturalistica alla scoperta dei big 5 nel KwaZulu-Natal. Questo resort segna una novità assoluta nel panorama dell’offerta in Sudafrica: non solo sarà il primo resort premium all inclusive del Paese, ma il mix spiaggia e safari rappresenta un concept unico.
Ottime performance anche per le mete del Mediterraneo, come Cefalù in Sicilia (+80% rispetto allo scorso anno in business value), Gregolimano in Grecia e la Turchia con i resort di Bodrum e Palmiye, destinazioni accessibili senza passaporto. Restano tra i preferiti degli italiani anche i viaggi a lungo raggio, con una crescita significativa per Bali (+565%), insieme alle Seychelles e a Turks & Caicos.
Montagna estiva in crescita
Molto bene anche la montagna d’estate, che registra una crescita del 26% rispetto all’apertura vendite dello scorso anno. In questo segmento, la novità più importante per la prossima stagione sarà il ritorno di Pragelato Sestriere, nel comprensorio della Vialattea, con nuovi spazi dedicati alle famiglie per una vacanza all’insegna della natura e attività incluse come trekking e mountain bike.
«I risultati di questa apertura vendite e la crescita del 17% confermano la fiducia degli italiani verso il nostro modello di vacanza premium all inclusive, che da 75 anni rappresenta sinonimo di libertà, comfort e scoperta. In particolare, il grande interesse per la novità Club Med South Africa Beach & Safari testimonia la voglia di esperienze nuove e autentiche: un resort che incarna lo spirito pionieristico di Club Med, capace di offrire in un’unica vacanza la magia del mare e l’emozione del safari - commenta Rabeea Ansari, managing director Sud Europa & mercati emergenti -. Siamo inoltre felici che la prossima estate Pragelato Sestriere tornerà protagonista. Con estati sempre più calde, gli italiani desiderano andare in quota per godere di temperature più fresche e riconnettersi con la natura attraverso lo sport e la crescita sul segmento montagna d’estate (+26% in business value) lo conferma».
[post_title] => Club Med, advance booking sull'estate in crescita del 17%
[post_date] => 2025-10-21T13:03:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761051784000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498336
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Kenya Airways è partner di viaggio ufficiale del Magical Kenya Travel Expo, l'evento che presenta l’offerta turistica del Kenya alla presenza di operatori, professionisti, venditori internazionali e media.
«Siamo importanti partner del Kenya Tourism Board per il ruolo che giochiamo come linea aerea di bandiera. - afferma infatti Rose Kiseli, general manager commercial sales del vettore -. Operiamo il 60% dei viaggi in arrivo e in partenza dal Kenya, che portano i turisti nel nostro paese. A partire dal suo mercato d’origine Kenya Airways opera voli diretti verso 15 dei più importanti mercati mondiali e ne raggiunge altri 19 grazie alle partnership.
Abbiamo rilevato una crescita dell’interesse dei visitatori verso il Kenya grazie all’impegno del Governo nel semplificare i processi di rilascio dei visti d’ingresso. Oggi vediamo arrivare più traffico anche dall'Africa: è uno dei prodotti che stiamo promuovendo perché il Kenya non richiede un visto alla maggior parte delle destinazioni africane. Chiediamo quindi ai viaggiatori di fare uno stop-over a Nairobi per scoprire la città mentre sono in viaggio verso la loro meta finale. In genere chi scopre Nairobi nel corso di uno stop-over, dopo un paio di mesi torna per una visita completa o un safari.
Ma, oltre a promuovere l'Africa agli africani, Kenya Airwais intende aumentare il numero di turisti internazionali. Nairobi è la porta d’ingresso all'Africa e Kenya Airways ha un ruolo rilevante nel promuoverla attraverso l’hub dell’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta.
Kenya Airways è una compagnia privata quotata in Borsa; il 38% della compagnia è detenuto dal governo keniota e gli altri azionisti sono diversi stakeholders, per la maggior parte kenioti. Klm ha una partecipazione dell’8%, quindi abbiamo un partner nazionale e internazionale.
Operiamo su 34 destinazioni in Africa e abbiamo 4 scali europei: Amsterdam, Parigi, London Heathrow e London Gatwick. Operiamo anche un volo non-stop tra Nairobi e New York, Jfk. Voliamo nel Medio Oriente e in Asia, raggiungendo Dubai, Mumbai, Guangzhou e Bangkok».
Tante le patnership di Kenyan Airways: «Siamo gli unici partner africani di SkyTeam, in Europa, il nostro partner è Air France-Klm, in America Delta Air Lines. Abbiamo anche una partnership con Safari Link, la linea aerea keniota: i visitatori del Kenya possono quindi acquistare un biglietto unico per raggiungere i parchi nazionali incluso il Masai Mara, un prodotto molto amato dai nostri clienti. La low-cost keniota Jumbo Jet è nostra sussidiaria.
Ogni anno trasportiamo oltre 5mln di passeggeri da e per il Kenya e stiamo cercando di crescere anche all’estero. Ogni giorno abbiamo 3,4 voli da Nairobi verso l’Europa. Ogni giorno ci sono un volo su Parigi, uno su Heathrow e Amsterdam e 3 alla settimana su London Gatwick, operati da Dreamliner 787. Durante l’alta stagione aumentano i nostri spot e i voli verso queste città.
Dal punto di vista delle innovazioni il nostro focus principale per il 2026 sarà il completo rinnovo della flotta con un upgrade del nostro prodotto e l’aumento della capacità e presto apriremo nuove rotte. Si può combinare il Kenya con altre destinazioni africane, i viaggiatori possono infatti proseguire verso le Cascate Vittoria, lo Zimbabwe, la Zambia e poi fino a Cape Town. Sono disponibili anche connessioni verso Seychelles, Mauritius, le Vanilla Island e tutte le isole dell’oceano Indiano, Zanzibar e anche il Kilimanjaro. Le opportunità sono infinite» conclude, ricordando che Kenya Airways sta anche sostenendo la decisione delle Nazioni Unite di trasferire alcuni dei propri uffici da New York a Nairobi, nella consapevolezza che questo porterà a un aumento del traffico, sia business che leisure.
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Kenya Airways traguarda uno sviluppo più internazionale con il rinnovo della flotta
[post_date] => 2025-10-03T10:22:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759486946000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "seychelles"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":12,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":73,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504340","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Finale d'anno in crescendo per le Seychelles, che allo scorso 14 dicembre, hanno totalizzato 374.714 arrivi complessivi, segnando una crescita del +13% rispetto al 2024, quando i visitatori internazionali erano stati 331.996.\r\nL’Europa si conferma il primo bacino di riferimento per la destinazione, con 261.919 arrivi da inizio anno, pari a quasi il 70% del totale, e una crescita dell’8% sull'anno scorso.\r\nUn risultato che posiziona l’Italia tra i principali mercati europei per le Seychelles: con oltre 21.000 visitatori, il nostro paese si colloca stabilmente al quarto posto tra i mercati di riferimento con un aumento del 18% sul 2024. La crescita a doppia cifra evidenzia non solo il ritorno della fiducia nei viaggi a lungo raggio, ma anche la forte attrattività delle Seychelles presso il pubblico italiano, sempre più orientato verso esperienze esclusive, natura incontaminata e turismo di qualità.\r\n\"I risultati del 2025 confermano il forte legame tra il mercato italiano e le Seychelles - commenta Danielle Di Gianvito, marketing representative di Tourism Seychelles in Italia -. La crescita registrata è il frutto di un lavoro costante sul mercato, di una strategia mirata e della capacità della destinazione di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori italiani, sempre più attenti alla qualità dell’esperienza, alla sostenibilità e all’autenticità del viaggio. L’Italia continua a rappresentare un mercato strategico per le Seychelles e guardiamo al futuro con grande fiducia, pronti a consolidare ulteriormente questi risultati nel 2026\".\r\nLa quasi totalità dei visitatori ha scelto le Seychelles per vacanze leisure (circa l’85%), confermando il posizionamento dell’arcipelago come destinazione premium per il turismo balneare, honeymoon e viaggi esperienziali.","post_title":"Seychelles: il mercato Italia avanza, con una crescita del +18% degli arrivi","post_date":"2025-12-19T10:45:07+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1766141107000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502872","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le Seychelles hanno ufficialmente superato l'obiettivo di arrivi di visitatori rispetto al 2024, registrando oltre 354.000 arrivi a quattro settimane dalla fine dell'anno. Questo rappresenta un aumento del 12% rispetto ai 316.800 arrivi registrati nello stesso periodo del 2024.\r\n\r\nGli arrivi turistici, come riporta Eturbonews, continueranno a rafforzarsi. L'Europa, il principale mercato di origine, ha registrato un aumento del 13%, mentre Africa e Asia hanno registrato rispettivamente una crescita del 22% e del 23%. L'Oceania ha registrato una crescita eccezionale del 94% e le Americhe hanno registrato un aumento del 5%.\r\nI mercati europei\r\nLa Germania rimane il mercato più grande delle Seychelles, con 49.310 arrivi fino ad oggi, seguita da Francia (38.899) e Russia (32.443). Italia (20.478) e Regno Unito e Irlanda del Nord (20.165) completano i primi cinque mercati.\r\n\r\nIn Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti rimangono un mercato di origine resiliente, con 17.221 visitatori attratti nel 2025. In Africa, il Sudafrica è in testa alla regione con una performance costante di 7.598 visitatori. La segretaria per il turismo, Sherin Francis, ha osservato che questo risultato riflette una forte collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, un coinvolgimento attivo delle parti interessate, sforzi di marketing mirati e un impegno costante nel fornire servizi e prodotti di alta qualità in tutte le isole.\r\n\r\n«Il superamento del nostro obiettivo è il risultato del nostro impegno comune e delle solide partnership che continuiamo a costruire. Abbiamo ricevuto un enorme supporto dai nostri partner del settore nel portare avanti le nostre iniziative e ampliare la nostra presenza sul mercato mondiale. Questo risultato dimostra cosa si può realizzare quando rimaniamo allineati, proattivi e impegnati a migliorare gli standard qualitativi della nostra destinazione. Non diamo per scontato questo risultato, perché sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare. Il dipartimento rimane concentrato sul mantenimento di un forte slancio attraverso un marketing mirato, il rafforzamento delle capacità e il continuo miglioramento dell'esperienza dei visitatori».\r\n\r\nSulla base dei dati sulle prenotazioni future, le Seychelles prevedono che il numero di visitatori continuerà ad aumentare nelle prossime quattro settimane, contribuendo a un nuovo record di arrivi quest'anno.","post_title":"Seychelles: obiettivo superato. Arrivi internazionali a +12%","post_date":"2025-12-02T10:57:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1764673072000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502563","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_498285\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Ezio Barroero[/caption]\r\n\r\nPositivo il bilancio delle due tappe del workshop autunnale di Euphemia, che ha riunito oltre 100 Personal Voyager a Milano e Bologna.\r\nL’iniziativa ha posto al centro formazione e networking, con l’obiettivo di stimolare il confronto, la condivisione di esperienze e l’analisi delle prospettive per il futuro. Il format, ormai consolidato, ha previsto una sessione plenaria mattutina seguita da un workshop strutturato in incontri one to one.\r\nTra i protagonisti della plenaria: Boscolo, Quality Group, Qatar Airways, Tourism Seychelles, Allianz e Axa. Il workshop ha invece coinvolto Atlantic Joint Venture (vettori LH, UA, AC, LX, OS, SN, EW) insieme a catene alberghiere, enti del turismo e DMC, per offrire ai Personal Voyager una panoramica aggiornata sulle novità di prodotto e sulle destinazioni più richieste dal mercato.\r\nAd aprire entrambe le tappe Michele Zucchi, ad Euphemia, che, insieme a Roberto Piatti, responsabile IT, ha presentato agli agenti VoyaGO, il nuovo tool basato sull’intelligenza artificiale: “Uno strumento sviluppato da 4ward s.r.l. in esclusiva per Euphemia, concepito per far risparmiare ai Personal Voyager tempo prezioso da dedicare ai clienti. VoyaGO è al contrario, fornisce in tempo reale tutte le informazioni necessarie alla vendita, attingendo al nostro datacenter: procedure operative, assicurazioni, documenti di viaggio, visti, vaccinazioni e molto altro. L’obiettivo è migliorare la produttività e consentire ai Personal Voyager di concentrarsi su ciò che conta davvero: la relazione con il cliente e la consulenza personalizzata”.\r\n\r\nBilancio\r\nIl doppio appuntamento del Nord Italia è stato anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno e analizzare i trend che orienteranno le strategie per il 2026.\r\n“Il 2025 rappresenta per noi un anno di forte consolidamento – ha dichiarato Giulia Barroero, ad Lab Travel – chiuderemo a 70 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 15% rispetto al 2024. Un risultato che non deriva solo dall’ingresso di nuovi Personal Voyager, ma anche dal rilevante miglioramento delle performance degli agenti storici. Il nostro modello unisce la massa critica necessaria a dialogare con i fornitori alla capillarità nel rapporto con la clientela, con effetti positivi su vendite e marginalità, come viene ampiamente riconosciuto dai protagonisti della nostra rete”.\r\nA conclusione degli incontri, Ezio Barroero, presidente Lab Travel, ha evidenziato la piena riuscita dell’evento: “Un appuntamento che ha suscitato un interesse sorprendente tra i Personal Voyager e che ha offerto un confronto di grande qualità. Un segnale chiaro della vitalità della rete e dell’attenzione verso i progetti che stiamo sviluppando”.\r\nGuardare avanti, per Euphemia, significa anche saper interpretare i cambiamenti del mercato e delle abitudini professionali. “Tra le tendenze emerse dal confronto con gli agenti – conclude Barroero – stiamo valutando investimenti più consistenti nel digitale per offrire soluzioni flessibili che ogni Personal Voyager possa adattare alle proprie esigenze, sempre in abbinamento alle filiali su strada. Le nostre 50 sedi fisiche rimangono un punto di riferimento per tutti gli agenti: alcuni le usano per incontrare il cliente la prima volta e poi proseguono la pratica online, altri le utilizzano invece per tutto l’iter della prenotazione, in funzione delle esigenze e delle aspettative del loro interlocutore”.","post_title":"Workshop Euphemia, Personal Voyager su formazione e innovazione","post_date":"2025-11-27T14:56:18+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1764255378000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501105","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nViajes El Corte Inglés ha ampliato il suo catalogo di viaggi a lungo raggio grazie all'aumento delle prenotazioni per destinazioni extraeuropee. L'operatore ha rafforzato la sua offerta in Asia, Africa, Americhe e Oceania, in particolare nel segmento luna di miele, che rimane uno dei principali motori dei viaggi a lungo raggio.\r\nLe nuove richieste\r\nL'azienda ha rilevato un cambiamento nelle preferenze dei viaggiatori, alla ricerca di esperienze più autentiche e legate alla cultura locale. Questo interesse ha guidato la selezione di destinazioni come Giappone, Vietnam, Egitto, Giordania e Perù, insieme ad altre come Sri Lanka, Capo Verde, Bali, Filippine, Maldive, Mauritius, Seychelles e Zanzibar. Anche la domanda per l'America Latina è in crescita, con Messico, Colombia e Brasile tra le destinazioni più gettonate.\r\n\r\nCome riporta Preferente, le lune di miele continuano a essere un fattore chiave di questa crescita. Sempre più coppie optano per itinerari più lunghi e destinazioni lontane. Pertanto, l'interesse per itinerari attraverso l'Asia, safari in Africa o soggiorni nelle isole dell'oceano Indiano riflette una tendenza consolidata verso viaggi più personalizzati e di più lunga durata. Per soddisfare questa enorme domanda, l'azienda ha rafforzato i propri servizi di consulenza e supporto logistico. A questo proposito, sottolinea che la pianificazione di questi viaggi richiede un'organizzazione più complessa rispetto ai viaggi a medio raggio, ad esempio nella gestione di visti, voli o coincidenze interne.","post_title":"Viajes El Corte Inglés, aumenta la domanda di mete a lungo raggio","post_date":"2025-11-07T14:50:05+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762527005000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500072","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Viaggi del Mappamondo spinge sui viaggi di nozze. Il t.o. ha appena presentato la brochure valida da aprile a ottobre 2026 dedicata a un segmento sempre strategico per l’operatore. L’offerta 2026 dedicata agli honeymooner si declina su numerosi pacchetti di viaggio che combinano più Paesi: l’Australia abbinata alle isole Fiji, il Sudafrica proposto con l’estensione mare a Mauritius o Seychelles, Bali combinata con Singapore, Lombok e le Gili, o ancora, l’itinerario che abbina lo Sri Lanka alle Maldive, o quello che conduce alla scoperta della Corea del Sud prima di volare nelle Filippine.\r\n\r\nTra le novità spicca la proposta in Tanzania “Safari, Masai e Zanzibar”, un viaggio completo con partenze da Roma, Milano e Venezia, che in 15 giorni garantisce alle coppie un’immersione nella natura più selvaggia dell’Africa con tappe nel Tarangire, a Ngorongoro e nel Serengeti, prima di perdersi tra le spiagge di Zanzibar dove si soggiorna 7 notti in suite al Karafuu Beach Resort & Spa con trattamento di mezza pensione.\r\n\r\n \r\nItinerari culturali\r\nSe nell’offerta non mancano i viaggi di nozze più classici in Thailandia, in Malesia, in Polinesia o nelle Filippine. un forte accento viene posto dall’operatore su alcune destinazioni dall’anima fortemente culturale come il Perù, il Giappone e la Colombia, dove sono stati confezionati itinerari che conducono alla scoperta di pueblos, canyon, templi sacri e antiche cittadelle, con pernottamenti in ryokan, fincas e case coloniali. Anche “All’Ombra delle Pagode” è una nuova proposta che in 14 giorni offre un’immersione completa nelle suggestioni culturali del Vietnam e della Cambogia, con la possibilità di partecipare a cooking class per imparare le ricette della cucina vietnamita e alle cerimonie di bruciatura dell’incenso.\r\n\r\n«Ai viaggi di nozze continuiamo a dedicare un’attenzione importante e un forte impegno con una programmazione ad hoc - commenta Andrea Mele, ceo di Viaggi del Mappamondo - anche se rispetto al passato hanno sicuramente un’incidenza minore sui risultati aziendali, attualmente quantificabile sul 15-20%. Tra le tendenze più spiccate che oggi riguardano le coppie c’è senz’altro l’abitudine sempre più frequente a posticipare il viaggio di nozze in estate o sulle festività di fine anno per poterlo combinare con le ferie e renderlo più lungo. In termini di scelte - spiega ancora Mele - gli itinerari combinati stanno esercitando un grande fascino, sempre comprensivi di molte attività ed escursioni esclusive. A Bali per esempio, con l’escursione “Eat, Pray, Love” di mezza giornata tutti gli sposi partecipano alla cerimonia hindu Dharma Bali, il rito tantrico di purificazione al Pura Maospahit, ricevono cestini di cibo indonesiano tradizionale e li degustano all’interno del tempio».","post_title":"Viaggi del Mappamondo, ecco il meglio dei tour per gli honeymooner","post_date":"2025-10-27T11:43:01+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1761565381000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499923","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497439\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Bernadette Willemin, direttore generale marketing di Tourism Seychelles[/caption]\r\n\r\nUna proposta sempre più plasmata sulle esigenze di differenti target di viaggiatori «non soltanto honeymooners» e l'asticella sempre più alta in materia di sostenibilità «che per gli abitanti delle isole è veramente parte della vita di ogni giorno»: Bernadette Willemin, direttore marketing di Tourism Seychelles, traccia così alcune delle priorità dell'ente, evidenziando il ruolo del mercato italiano che si conferma il quarto per importanza. \r\n\r\n«Quello italiano è un mercato in salute, in crescita costante: fino alla scorsa metà di settembre abbiamo accolto 16.500 visitatori dall'Italia, pari ad una crescita del +23%, a conferma del quarto posto tra i bacini di riferimento dopo Germania, Francia e Russia». E da gennaio allo scorso 5 ottobre 2025, il numero dei turisti italiani è già salito a 17.315.\r\n\r\nSe è vero che le coppie in viaggio di nozze rappresentano uno zoccolo duro degli arrivi nell'arcipelago, «che rimane di grande importanza, è altrettanto vero che le Seychelles hanno davvero tanto da offrire anche ad altri target di viaggiatori, a cominciare dalle famiglie, anche con bimbi piccoli perché siamo un Paese sicuro, dove è semplice viaggiare e non sono richieste vaccinazioni particolare. \r\n\r\n«Le isole sono anche una meta ideale per chi ama una vacanza attiva, oppure ricerca l'autenticità di esperienze legate a tradizioni e cultura locali. Il marchio Creole Rendez-Vous, lanciato da Tourism Seychelles, invita i visitatori a entrare in contatto con l'anima culturale delle isole tramite un calendario di eventi vivaci che includono cucina creola, musica, artigianato e narrazione.\r\n\r\nMa l'offerta di Seychelles è in grado di rispondere anche alle esigenze del segmento Mice, con hotel, infrastrutture e facilities adeguate». \r\n\r\nIl ruolo del trade\r\n\r\nLa destinazione Seychelles è ancora molto apprezzata e venduta dal trade, che riveste un ruolo molto importante nello sviluppo turistico delle nostre isole. Per questo motivo la nostra strategia di marketing è duplice e include sia il marketing tradizionale che quello digitale. Considerando però che le Seychelles sono vendute in gran parte attraverso agenzie di viaggio e tour operator tendiamo a raggiungere il pubblico finale insieme: ecco il perché delle promozioni commerciali congiunte. E naturalmente non possiamo vendere i nostri prodotti senza conoscerli. Quindi continueremo a investire nella formazione dei professionisti, attraverso seminari, workshop, roadshow, ma anche fam trip ed esperienze in loco».\r\n\r\nInfine, ma non certo per importanza, la sostenibilità, «che per noi è più che semplice protezione e conservazione dell'ambiente, anche se sappiamo che il 32% dei nostri oceani è già protetto, così come il 50% della nostra massa terrestre. Ma per noi la sostenibilità è anche parte della nostra vita quotidiana. Ecco perché il dipartimento del turismo ha introdotto un marchio di sostenibilità delle Seychelles con cui incoraggiamo e riconosciamo gli hotel che stanno facendo molto in termini di sostenibilità, che hanno pratiche sostenibili e spingono anche gli altri ad adottarle, sia in termini di gestione dei rifiuti, che di gestione delle risorse idriche».\r\n\r\n(Quirino Falessi)","post_title":"Willemin, Seychelles “ideali per tanti target di viaggiatori. Trade strategico per le vendite»","post_date":"2025-10-23T15:19:56+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761232796000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499705","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_499712\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Ferruccio Tirone[/caption]\r\n\r\nUna grande passione per l'hotellerie e per le destinazioni di oceano Indiano, Africa australe e Oman: Ferruccio Tirone, founder di Controvento, riconferma l'apprezzamento del mercato italiano per un'area del mondo che attira una clientela sempre più alto spendente. Clientela che la sua società di rappresentanza turistica riesce ad indirizzare su soluzioni di grande prestigio.\r\n\r\n«Per quanto riguarda ad esempio il Sudafrica - precisa il manager - il 2025 è stato un anno di consolidamento dei volumi. In particolare, il mercato italiano ha raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Meno passeggeri, ma un valore medio pratica più elevato e, soprattutto, un modo di viaggiare profondamente cambiato nel corso degli anni. Oggi il cliente non vuole vedere tutto in una volta, ma preferisce concentrarsi su una piccola parte del territorio, da vivere anche attraverso le esperienze e il contatto con la cultura locale». Inoltre, la stagionalità va progressivamente scomparendo a vantaggio di viaggi effettuati in ogni periodo dell'anno. «Non esiste più il cliente tipico del mese di agosto, il modo di viaggiare è mutato, destinazioni in precedenza vissute come \"stagionali\" ora vengono richieste tutto l'anno».\r\n\r\nQuello della clientela di fascia alta è poi un segmento che non condiziona la prenotazione alle offerte last minute, per cui Tirone ha potuto notare anche un positivo andamento dell'advance booking, con ottimi riscontri ad esempio sulla Namibia.\r\nI prodotti di punta\r\nFra i prodotti con i migliori atout di vendita per il comparto trade, Tirone cita l'Ananea Madivaru Maldives: 109 ville con piscina per una struttura 5 stelle lusso dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, che dispone fra l'altro di 9 diversi ristoranti fra i quali scegliere.\r\n\r\nAll'Ananea si affiancano le altre rappresentanze di Controvento - Ft Collection, che comprendono sia dmc sia strutture alberghiere: Al Baleed Resort Salalah by Anantara, Anantara Al Jabal Al Akhdar, Anantara Maia Seychelles Villas, Anantara Stanley & Livingstone Victoria Falls hotel, Avani+Barbarons Seychelles, Avani Victoria Falls resort, Paradise Sun, Sense of Africa, Southernn Sun, The Royal Livingstone Victoria Falls Zambia hotel by Anantara.\r\n\r\nFra le ultime novità segnalate da Tirone per quanto riguarda il brand Anantara, l'Anantara Kafue River Tented Camp, lussuoso campo tendato in Zambia, situato nel parco nazionale di Kafue. Il campo è stato aperto all'inizio del 2025 e offre un'esperienza di safari esclusiva con 12 tende di lusso.\r\n\r\nVenendo al futuro, per il 2026 Tirone non ha in serbo novità sul fronte di new business, ma sarà pronto a sostenere progetti di sviluppo in Oman, dove Anantara aprirà la terza struttura e in Arabia Saudita, dove sempre la stessa catena ha in pipeline un nuovo resort a Trojena, parte del progetto Neom\r\n\r\n ","post_title":"Tirone, Controvento: «Il cliente italiano non è più lo stesso»","post_date":"2025-10-21T15:15:01+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1761059701000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499690","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Risultati positivi per l'apertura delle vendite sull'estate 2026 messa in atto da Club Med. L’iniziativa ha registrato una crescita del 17% in business value rispetto all’apertura vendite dello scorso anno. Un trend che conferma come gli italiani si sentano rassicurati dall’offerta all inclusive di Club Med e sempre più propensi a prenotare con anticipo.\r\n\r\n Tra le destinazioni più scelte dagli italiani spicca la novità di Club Med South Africa Beach & Safari, apertura a luglio 2026, che combina il mare sull’oceano Indiano della costa di Durban con un’esperienza naturalistica alla scoperta dei big 5 nel KwaZulu-Natal. Questo resort segna una novità assoluta nel panorama dell’offerta in Sudafrica: non solo sarà il primo resort premium all inclusive del Paese, ma il mix spiaggia e safari rappresenta un concept unico.\r\n\r\nOttime performance anche per le mete del Mediterraneo, come Cefalù in Sicilia (+80% rispetto allo scorso anno in business value), Gregolimano in Grecia e la Turchia con i resort di Bodrum e Palmiye, destinazioni accessibili senza passaporto. Restano tra i preferiti degli italiani anche i viaggi a lungo raggio, con una crescita significativa per Bali (+565%), insieme alle Seychelles e a Turks & Caicos.\r\nMontagna estiva in crescita\r\nMolto bene anche la montagna d’estate, che registra una crescita del 26% rispetto all’apertura vendite dello scorso anno. In questo segmento, la novità più importante per la prossima stagione sarà il ritorno di Pragelato Sestriere, nel comprensorio della Vialattea, con nuovi spazi dedicati alle famiglie per una vacanza all’insegna della natura e attività incluse come trekking e mountain bike.\r\n\r\n«I risultati di questa apertura vendite e la crescita del 17% confermano la fiducia degli italiani verso il nostro modello di vacanza premium all inclusive, che da 75 anni rappresenta sinonimo di libertà, comfort e scoperta. In particolare, il grande interesse per la novità Club Med South Africa Beach & Safari testimonia la voglia di esperienze nuove e autentiche: un resort che incarna lo spirito pionieristico di Club Med, capace di offrire in un’unica vacanza la magia del mare e l’emozione del safari - commenta Rabeea Ansari, managing director Sud Europa & mercati emergenti -. Siamo inoltre felici che la prossima estate Pragelato Sestriere tornerà protagonista. Con estati sempre più calde, gli italiani desiderano andare in quota per godere di temperature più fresche e riconnettersi con la natura attraverso lo sport e la crescita sul segmento montagna d’estate (+26% in business value) lo conferma».","post_title":"Club Med, advance booking sull'estate in crescita del 17%","post_date":"2025-10-21T13:03:04+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1761051784000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498336","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Kenya Airways è partner di viaggio ufficiale del Magical Kenya Travel Expo, l'evento che presenta l’offerta turistica del Kenya alla presenza di operatori, professionisti, venditori internazionali e media.\r\n\r\n«Siamo importanti partner del Kenya Tourism Board per il ruolo che giochiamo come linea aerea di bandiera. - afferma infatti Rose Kiseli, general manager commercial sales del vettore -. Operiamo il 60% dei viaggi in arrivo e in partenza dal Kenya, che portano i turisti nel nostro paese. A partire dal suo mercato d’origine Kenya Airways opera voli diretti verso 15 dei più importanti mercati mondiali e ne raggiunge altri 19 grazie alle partnership.\r\n\r\nAbbiamo rilevato una crescita dell’interesse dei visitatori verso il Kenya grazie all’impegno del Governo nel semplificare i processi di rilascio dei visti d’ingresso. Oggi vediamo arrivare più traffico anche dall'Africa: è uno dei prodotti che stiamo promuovendo perché il Kenya non richiede un visto alla maggior parte delle destinazioni africane. Chiediamo quindi ai viaggiatori di fare uno stop-over a Nairobi per scoprire la città mentre sono in viaggio verso la loro meta finale. In genere chi scopre Nairobi nel corso di uno stop-over, dopo un paio di mesi torna per una visita completa o un safari.\r\n\r\nMa, oltre a promuovere l'Africa agli africani, Kenya Airwais intende aumentare il numero di turisti internazionali. Nairobi è la porta d’ingresso all'Africa e Kenya Airways ha un ruolo rilevante nel promuoverla attraverso l’hub dell’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta.\r\n\r\nKenya Airways è una compagnia privata quotata in Borsa; il 38% della compagnia è detenuto dal governo keniota e gli altri azionisti sono diversi stakeholders, per la maggior parte kenioti. Klm ha una partecipazione dell’8%, quindi abbiamo un partner nazionale e internazionale.\r\n\r\nOperiamo su 34 destinazioni in Africa e abbiamo 4 scali europei: Amsterdam, Parigi, London Heathrow e London Gatwick. Operiamo anche un volo non-stop tra Nairobi e New York, Jfk. Voliamo nel Medio Oriente e in Asia, raggiungendo Dubai, Mumbai, Guangzhou e Bangkok».\r\n\r\nTante le patnership di Kenyan Airways: «Siamo gli unici partner africani di SkyTeam, in Europa, il nostro partner è Air France-Klm, in America Delta Air Lines. Abbiamo anche una partnership con Safari Link, la linea aerea keniota: i visitatori del Kenya possono quindi acquistare un biglietto unico per raggiungere i parchi nazionali incluso il Masai Mara, un prodotto molto amato dai nostri clienti. La low-cost keniota Jumbo Jet è nostra sussidiaria.\r\n\r\nOgni anno trasportiamo oltre 5mln di passeggeri da e per il Kenya e stiamo cercando di crescere anche all’estero. Ogni giorno abbiamo 3,4 voli da Nairobi verso l’Europa. Ogni giorno ci sono un volo su Parigi, uno su Heathrow e Amsterdam e 3 alla settimana su London Gatwick, operati da Dreamliner 787. Durante l’alta stagione aumentano i nostri spot e i voli verso queste città.\r\n\r\nDal punto di vista delle innovazioni il nostro focus principale per il 2026 sarà il completo rinnovo della flotta con un upgrade del nostro prodotto e l’aumento della capacità e presto apriremo nuove rotte. Si può combinare il Kenya con altre destinazioni africane, i viaggiatori possono infatti proseguire verso le Cascate Vittoria, lo Zimbabwe, la Zambia e poi fino a Cape Town. Sono disponibili anche connessioni verso Seychelles, Mauritius, le Vanilla Island e tutte le isole dell’oceano Indiano, Zanzibar e anche il Kilimanjaro. Le opportunità sono infinite» conclude, ricordando che Kenya Airways sta anche sostenendo la decisione delle Nazioni Unite di trasferire alcuni dei propri uffici da New York a Nairobi, nella consapevolezza che questo porterà a un aumento del traffico, sia business che leisure.\r\n(Chiara Ambrosioni)","post_title":"Kenya Airways traguarda uno sviluppo più internazionale con il rinnovo della flotta","post_date":"2025-10-03T10:22:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759486946000]}]}}