17 dicembre 2020 09:10
Una pausa dal contesto cittadino a favore della campagna: un’esigenza che nel momento attuale si rivela più forte che mai. La soluzione potrebbe essere quella proposta dal Glampyarding in Slovenia grazie al progetto Villaggi Aperti, un’occasione unica che consente di apprezzare esperienze quanto mai autentiche esaltate dalla sincera ospitalità degli abitanti.
Un’esperienza a portata di un click, attraverso il portale www.odprtevasi.si/it, dove è possibile scoprire la comodità dei Maxi, le proposte a contatto con gli abitanti e le attrazioni turistiche dei dintorni. La scelta della località, prenotazione di una data libera e pagamento, sono seguiti dalla consegna del codice per l’utilizzo dell’alloggio prescelto. All’arrivo nel Villaggio Aperto, gli ospiti riceveranno una carta di vantaggi che possono utilizzare quando visitano attrazioni turistiche o ristoranti selezionati in tutta la Slovenia. Gli appassionati escursionisti possono uscire dai Villaggi Aperti utilizzando le biciclette elettriche ed esplorare la campagna circostante.
Lontano dalla vita quotidiana urbana e affollata, il Glampyarding offre al viaggiatore un distacco completo. Rilassamento in un ambiente che conserva la tradizione e rispetta la natura, in un mondo dettato dalle stagioni e dalle conoscenze tramandate di generazione in generazione, da padre a figlio, da figlio a nipote. La cucina profuma ancora dei piatti delle vecchie nonne, le spezie arricchiscono gli odori e sapori dei piatti stagionali fatti in casa, che provengono dai ricchi orti e campi.
Il Glampyarding rappresenta un modo completamente nuovo di trascorrere le vacanze in campagna, offrendo ai viaggiatori la possibilità di sperimentare direttamente la quotidianità di chi vive in paese, in campagna, andando alla scoperta delle attività dell’apicoltore, del macellaio o dell’artigiano, del ristoratore o ancora dell’allevatore di cavalli. E poi, assaggiare prodotti freschi locali oppure provare a partecipare al processo produttivo delle specialità tradizionali locali. Il tutto combinato con la comodità di un alloggio moderno e sostenibile. Offerta disponibile da giugno 2021.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476354
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_476356" align="alignleft" width="315"] Da sinistra, Andrea Guanci, Luca Valentini, Leonardo Massa e Fabio Candian[/caption]
“L’industria del turismo è sempre poco aperta all’innovazione. Gli agenti, pur rimanendo di gran lunga il nostro canale di vendita preferenziale, sono spesso sulla difensiva. Ora è venuto il momento del nuovo brand di lusso Explora Journeys, che sono sicuro replicherà il successo di tutti gli altri nostri prodotti. C’è però bisogno che il mercato guardi a questo marchio con occhi diversi”. Come ormai quasi da tradizione, esordisce con un’esortazione agli agenti di viaggio il consueto speech di Leonardo Massa in occasione della fiera di RiminiLa relativa ritrosia del mondo dei viaggi nei confronti dell’innovazione è un percorso già visto nel passato, racconta il vice president Southern Europe di Msc Crociere: “L’abbiamo sperimentato quando abbiamo raccontato agli agenti, agli inizi del nuovo Millennio, che gli italiani avrebbero potuto prenotare con largo anticipo, come già facevano da tempo gli altri mercati internazionali. In quegli anni a marzo si cominciava a vendere l’estate. Ogg il 70% dei posti per la stagione più calda è già prenotato a febbraio. Lo abbiamo poi visto ancora con le crociere nel Mediterraneo d’inverno, lanciate quasi 20 anni fa con una piccola nave. Oggi la nostra offerta comprende quattro unità per oltre 140 mila italiani che scelgono di trascorrere le proprie vacanze invernali sul mare”.
Bari home port tutto l’anno
L’esortazione di Massa giunge quasi alla fine di un 2024 che prosegue lungo la traiettoria record dell’anno precedente: “Anche dal punto di vista dell’advance booking siamo tornati ai livelli del pre-Covid e il 2025 si preannuncia ancora più promettente”. Per il prossimo futuro, tra le novità da segnalare c’è quindi lo scalo di Bari, che diventa home port Msc per tutto l’anno a partire dal prossimo inverno, aggiungendosi a Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo. E poi la destinazione Canarie, dove oggi è posizionata l’Opera e che dal 2025 vedrà lo spostamento della Musica, nave di maggiore capacità, dato il successo della destinazione. Per l’estate il focus è sempre su Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi, aree in cui l’offerta sarà ulteriormente rafforzata. Da ricordare anche il nuovo terminal in fase di costruzione a Miami, che sarà in grado di movimentare più di 30 mila passeggeri al giorno, per un investimento di oltre 400 milioni di dollari in collaborazione con Fincantieri.
Le promo dedicate
A fronte di tutto ciò, non mancano naturalmente le promozioni dedicate: “Fuga d’inverno è stata pensata tra le altre cose per spingere le unità meno conosciute come la Lirica, per cui abbiamo inserito persino un’escursione gratuita a Valencia - aggiunge il direttore commerciale, Luca Valentini -. Per l’estate ci sarà invece la Happy Drink che, come suggerisce il nome, mira a proporre pacchetti più completi possibile. Sempre per l’estate aumenteremo inoltre l’accessibilità delle nostre crociere in Nord Europa, aggiungendo ai collegamenti aerei il volo diretto dalla Sicilia”.
Yacht Club prodotto chiave
In linea con il brand Explora Journeys, prodotto chiave del 2025 sarà lo Yacht Club. “Con l’arrivo della World America a Miami ad Aprile saliranno a 15 le nostre navi dotate di questa sezione premium - sottolinea il direttore vendite e network, Fabio Candiani -. Ascoltando direttamente le richieste del mercato, abbiamo deciso di introdurre escursioni esclusive per gli ospiti Yacht Club: itinerari per piccoli gruppi con transfer e guida privata a tema culinario, culturale o avventura. Mi preme inoltre sottolineare che noi garantiamo alle agenzia la marginalità completa su tutte le prenotazioni, promozioni incluse. In arrivo poi a breve il nuovo contratto, con ulteriori aggiustamenti migliorativi riguardo alle commissioni”.
Presto nuove iniziative di marketing
Due parole infine sulle strategie di marketing che mirano a rendere il brand Msc sempre più in grado di acquisire un carattere distintivo, indipendente persino dal proprio prodotto specifico. Si muovono in tale direzione iniziative recenti, come per esempio l’apertura quest’anno del primo temporary store a marchio Msc e la partnership con Rinascente. “E presto, a gennaio, avremo ulteriori novità”, conclude l’head of marketing, Andrea Guanci.
[post_title] => Massa, Msc: le agenzie devono credere di più nel fattore innovazione
[post_date] => 2024-10-10T08:00:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728547235000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476342
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_476343" align="aligncenter" width="433"] Alessandra Niada, head of marketing Italy del gruppo Falkensteiner[/caption]
Crescita in doppia cifra percentuale per il gruppo Falkensteiner, che si approssima alla soglia dei 250 milioni di euro di fatturato, dopo aver chiuso il 2023 tra i 220 e i 230 milioni. La performance della compagnia sono state trainate soprattutto da un ottimo inverno, in particolare in Alto Adige con il Kronplatz e il Lido in val Pusteria. “L’estate è stata invece un po’ zoppicante - rivela la head of marketing Italy, Alessandra Niada -. Ottobre però, come piace dire a me, è ormai il nuovo maggio, che invece è stato deludente con la notevole eccezione della nostra proprietà di Jesolo, facilmente raggiungibile anche dall’Austria”.
Proprio gli arrivi dall’area di lingua tedesca (Dach) sono stati come sempre tra i protagonisti del 2024 della compagnia. Ma bene è andata pure la domanda domestica, dimostratasi in linea con la tendenza generale (+10%). C’è in particolare soddisfazione per le performance della struttura sarda di VIllasimius, che in un contesto complicato per la domanda estiva Italia su Italia verso l’isola (in media -15%), ha visto l’hotel Falkensteiner mantenere sostanzialmente i livelli dell’anno scorso (-1%). “E questo grazie soprattutto all’intermediato, che sta crescendo per i nostri prodotti di livello più alto”.
Il prossimo sarà un biennio importante per il gruppo altoatesino, con ben tre aperture in arrivo: si comincia ad aprile con il Falkensteiner Hotel Bozen da 113 camere: una struttura urban a vocazione leisure, che sta sorgendo all’interno del distretto Walter Park, dotato anche di servizi fitness, uffici e appartamenti. L’albergo, gestito in affitto, offrirà anche una spa con sauna panoramica e un rooftop con un ristorante a firma Mochi: un format austriaco di cucina panasiatica e focus sul Giappone, che a Vienna è uno dei locali più ricercati della città e che a Bolzano declinerà la propria proposta in piatti fusion capaci di integrare pure i prodotti altoatesini.
A seguire, a fine 2025 sarà la volta del tanto atteso Falkensteiner Hotel Lake Garda di Salò: 170 appartamenti (di cui 96 disponibili da subito, gli altri entro il 2027) e 97 camere, a cui si aggiungeranno un rooftop terrace e un’Acquapura Spa con sezione adults-only e per bambini. Per il 2026 è infine in calendario l’inaugurazione dell’hotel siciliano di Licata. un progetto Vudafieri Severino & Partners da 130 camere a vocazione family. In questi ultimi due casi si tratta di strutture di proprietà dirette realizzate in partnership con una serie importanti di co-finanziatori.
[post_title] => Falkensteiner: fatturato in crescita del 10% nel 2024. Bene la domanda Italia
[post_date] => 2024-10-09T15:13:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728486805000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476298
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un anno ancora in crescita per il gruppo Travel, che stima di chiudere il 2024 con un incremento in doppia cifra percentuale, in linea peraltro con le previsioni di budget. “Considerati i primi mesi spumeggianti avremmo sperato di fare ancora di più - ammette il fondatore e presidente, Franco Gattinoni -. L’estate ha però risentito del caro prezzi, in particolare del trasporto aereo. Ma nelle ultime due settimane siamo tornati a registrare un bel movimento e questo ci fa ben sperare per il forecast di fine anno”.
Il trend positivo ha coinvolto tutte e tre le divisioni in cui si è riorganizzato qualche mese fa il gruppo, la Travel, la Business Travel e la Events: “Un’evoluzione dovuta, per una realtà come la nostra che da inizio 2023 a oggi ha visto crescere il numero dei propri dipendenti da 380 a quasi 800, per arrivare a superare quota mille se si includono anche le società al di fuori del perimetro del gruppo in senso stretto”.
Molte le novità in arrivo per il 2025 che per la compagnia sarà un anno di ulteriore spinta sul fronte della crescita. L’obiettivo è ambizioso: raggiungere la soglia del miliardo di euro entro un biennio, a partire dalla base di oltre 700 milioni di quest’anno. Tra le iniziative in cantiere, merita in particolare segnalare un inedito progetto dedicato al luxury, che riguarderà una serie di agenzie selezionate e in particolare agli agenti di viaggiodotati di maggiore potenzialità per il segmento più alto di mercato, a cui saranno riservati programmi specifici di formazione lato prodotto e gestione dei clienti.
“Abbiamo inoltre già pubblicato il nuovo catalogo Gattinoni Travel Experience - racconta l’a.d. della business unit Travel, Mario Vercesi -. Si chiama Orizzonti di Luce e per la prima volta è un monovolume dedicato alle destinazioni più esclusive. Entro la fine dell’anno distribuiremo poi il catalogo sui tour, che comprenderà gli Explore con accompagnatore e gli Experience, tailor made a partenza garantita. Quest’anno abbiamo in particolare deciso di arricchire gli itinerari Explore con la presenza di esperti ad hoc”.
[post_title] => Prosegue la crescita di Gattinoni: nel 2024 aumento in doppia cifra percentuale
[post_date] => 2024-10-09T12:23:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728476592000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476269
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Destinazione Napoli" debutta al TTG Travel Experience di Rimini: un nuovo brand e una DMO. L'obiettivo è quello di delineare le strategie future per rafforzare ulteriormente Napoli una delle città più visitate d’Italia e che detiene il primato per numero di arrivi internazionali.
Per consolidare la posizione sui mercati esteri, il Comune di Napoli si è dotato di uno strumento strategico quale la DMO (Destination Management Organization) per la progettazione, la realizzazione e la gestione dei servizi tipici, nonché, in ottica strategica e integrata, delle azioni di marketing, promozione, digitalizzazione e sviluppo di prodotti necessari alla valorizzazione della destinazione turistica. A questo fine è nato un accordo quadro tramite l’RTI composta da CoopCulture e SL&A.
«Con questa iniziativa anche una Capitale come Napoli, vero gigante nell’immaginario e nel desiderio dei turisti italiani e sempre più anche stranieri, si dota di una organizzazione di destinazione che si muove su standard mondiali - spiega il Project Leader della DMO Stefano Landi -
Questo brand è rappresentato da un'installazione permanente situata in Piazza Municipio, concepita per sintetizzare la complessità e la ricchezza culturale di Napoli. Il progetto, promosso dall'Assessorato al Turismo, mira a offrire ai visitatori una visione distintiva e coinvolgente della città, sottolineando il suo fascino unico.
«A Napoli abbiamo realizzato un’installazione fissa pensata 'per fare il giro del mondo' - aggiunge l’Assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato - attraverso le esperienze dei turisti che scattano un selfie per i social per testimoniare la loro esperienza napoletana. Nel logo sono raffigurati alcuni dei principali simboli della napoletanità: da Maradona, al murales di San Gennaro, al cibo. Ci sono anche immagini delle stazioni della metropolitana di Napoli, affascinanti e futuristiche. Il nostro logo, inoltre, si trova davanti al porto 'aperto' della città, apposta per dare il benvenuto a chi arriva a Napoli dal mare».
Il logo, infatti, è una fusione di arte e identità, con lettere che narrano le mille sfaccettature di Napoli: dalla passione per il calcio alle meraviglie sotterranee, dalla street art ai capolavori culinari.
[post_title] => Destinazione Napoli, nuovo brand e DMO per consolidare la posizione sui mercati stranieri
[post_date] => 2024-10-09T12:06:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728475618000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476262
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Sultanato dell'Oman presenta al a TTG Travel Experience 2024 tutte le novità della destinazione a partire dall’introduzione da parte di Oman Air dei voli diretti tra Roma Fiumicino e Muscat, che saranno operativi dal 20 dicembre 2024 con quattro frequenze settimanali: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.
"Il Sultanato dell'Oman torna a TTG Travel Experience 2024 per sottolineare l’importanza del mercato italiano e confermarsi come una destinazione turistica d’eccellenza, capace di offrire esperienze autentiche e di livello” ha dichiarato Massimo Tocchetti, Presidente AIGO e Rappresentante per l’Italia del Ministero del Patrimonio Culturale e del Turismo del Sultanato dell’Oman, che prosegue “L’Italia continua a far registrare risultati positivi sia in termini di arrivi che di interesse verso la destinazione, come dimostrano le conferme nella programmazione da parte dei key player e dallo sviluppo di nuovi progetti di tour operator come Francorosso, Giver Viaggi e Crociere e Kel 12. Nel corso di ottobre e nei prossimi mesi daremo vita a una serie di attività a supporto della stagione entrante. Avvieremo operazioni rivolte alle agenzie di viaggio, in collaborazione con network quali Gattinoni, Bluvacanze, Welcome Travel e AciBlueTeam; ci rivolgeremo anche al consumatore, con campagne online e con un’importante comunicazione ‘out of home’, in collaborazione con il gruppo Alpitour, che comprenderà postazioni nel centro cittadino di Milano e Roma, alla stazione di Roma Termini e all’aeroporto di Roma Fiumicino”.
Tra gennaio e luglio 2024 il numero totale di arrivi italiani è stato di 45.132, con un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Oggi l'Italia è il secondo mercato europeo, dopo la Germania. Per mantenere il trend positivo la destinazione punta su una diversificazione dei prodotti turistici e delle esperienze, sempre più dinamiche e rispondenti alle esigenze del viaggiatore contemporaneo. In particolare, l’industria turistica locale sta lavorando sull'espansione di prodotti e servizi legati all’outdoor, all'ecoturismo e alle esperienze culturali, in linea con la missione del Ministero di promuovere un turismo sostenibile e autentico. Questi e altri sono stati i temi di scambio con gli operatori italiani che hanno preso parte a Europe Marhaba, il grande evento organizzato dal Ministero ai primi di settembre che ha visto la partecipazione di tour operator europei, tra i quali 20 dall’Italia, invitati nel Paese per conoscere in prima persona luoghi e itinerari, fare il punto sull’offerta turistica omanita e raccogliere stimoli dai diversi mercati.
Giver Viaggi e Crociere lancia la navigazione a bordo degli storici dhow nel Governatorato del Musandam, l’enclave dell’Oman caratterizzata da fiordi e straordinari paesaggi naturali. Questo progetto, che rappresenta il debutto dello storico operatore italiano in Oman, segna un’importante collaborazione volta a valorizzare una delle aree più suggestive e meno conosciute del Paese, puntando su un turismo rispettoso e immersivo. Anche Kel 12 rafforza la sua presenza in Oman, con l’acquisizione di Al Koor Tourism, DMC presente nel Sultanato dal 2006. Kel 12 potrà ora contare su un ufficio a Muscat e su un team di guide italiane esperte, per offrire ai propri clienti esperienze di viaggio di altissimo livello. Un’altra grande novità per la stagione invernale è l’apertura del nuovo SeaClub Style di Francorossopresso il prestigioso Shangri-La Barr Al Jissah Al Waha di Muscat. La nuova struttura, che fa parte della linea di prodotto più alta del tour operator, è situata su una splendida spiaggia tra montagne e mare e andrà ad ampliare l’offerta in Oman, che già include il SeaClub Francorosso Fanar a Salalah, nel sud del Paese.
Nel 2028 è previsto lo sviluppo di un aeroporto internazionale nel Governatorato del Musandam, mentre l’Autorità per l’Aviazione Civile del Sultanato ha annunciato la realizzazione, nei prossimi cinque anni, di tre nuovi aeroporti - Jabal Akhdar, Masirah e Suhar – con l’obiettivo di migliorare la raggiungibilità delle regioni chiave del Paese.
Sul fonte dell’ospitalità, a giugno 2024 sono state inaugurate due strutture alberghiere che combinano lusso, design all’avanguardia e glamour. Nel cuore di Al Mouj, quartiere esclusivo della capitale Muscat, ha aperto The St. Regis Al Mouj Muscat Resort con 250 camere e suite. Il resort dispone di accesso diretto alla spiaggia privata e vista sulle verdi distese del pluripremiato campo da golf. Anche il brand Mandarin Oriental ha fatto il suo ingresso nella capitale omanita, con l’apertura del Mandarin Oriental, Muscat, che offre 103 camere e 47 suite nel cuore di Shatti Al-Qurum. Infine, lo scorso mese IHG Hotels & Resorts ha inaugurato la prima struttura del brand Indigo in Medio Oriente: l'Hotel Indigo Jabal Akhdar Resort & Spa, situato a 2.000 metri sul livello del mare, con 173 camere, suite e chalet e una vista maestosa sulle montagne circostanti.
Il Sultanato ospiterà una serie di eventi internazionali tra i quali, la Himam Trail Run Race (5-6 dicembre 2024) nelle Montagne Hajar, l’Oman Desert Marathon (18-22 gennaio 2025) nelle Al Sharqyah Sands, la Muscat Marathon (26 gennaio 2025) e l’attesissimo Ironman 70.3 Oman a Muscat (8 febbraio 2025).
[post_title] => Oman al TTG: tante novità tra cui i voli diretti Roma–Muscat
[post_date] => 2024-10-09T11:37:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728473859000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476192
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Molte le proposte in calendario per Grimaldi Lines tra viaggi evento e pacchetto ideati e promossi dal tour operator.
«Una particolare proposta di vacanza e divertimento – spiega Francesca Marino, Head of Passenger Department di Grimaldi Lines - che da diversi anni suscita curiosità, interesse e alta partecipazione, sono i viaggi evento a bordo delle navi Grimaldi Lines, ognuno con un suo fil rouge dedicato ad un tema specifico: la letteratura, il benessere, il gioco, il ballo e molto altro ancora».
Il lungo e nutrito calendario prevede come prossimo appuntamento Una Nave di Libri, dal 13 al 17 novembre sulla rotta Napoli-Palermo e viceversa: un’edizione speciale per il grande viaggio letterario che si svolge ogni anno in primavera sulla linea Civitavecchia-Barcellona. A seguire è in programma, dal 30 dicembre al 3 gennaio, l’atteso appuntamento con il Capodanno a Barcellona, per festeggiare il 2025 in una delle città più animate e accoglienti d’Europa.
Sempre alta l’attenzione della compagnia su Scuola e Formazione. Si continuerà ad investire nel progetto Grimaldi Educa, che riunisce in sé tutte le attività della Compagnia collegate al mondo della scuola e della formazione, con particolare accento sui Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che per il settimo anno consecutivo hanno ricevuto da Confindustria il Bollino per l’Alternanza di Qualità e che sono sempre modulabili sulla base delle esigenze espresse dai diversi indirizzi scolastici. A questi si aggiungono non solo viaggi di istruzione tradizionali, in collaborazione con i maggiori Tour Operator specializzati in turismo scolastico, ma anche eventi di didattica alternativa come il Travel Game OnBoard.
Le proposte firmate Grimaldi Lines Tour Operator comprendono la programmazione di viaggi di istruzione e viaggi-evento dedicati ai gruppi scolastici, ma anche vacanze nave + hotel, city break e long week-end, con partenze già pianificate in occasione di festività, quali le prossime Ognissanti e ponte dell’Immacolata.
[post_title] => Grimaldi Group, le proposte per eventi a bordo e long week end
[post_date] => 2024-10-09T10:43:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728470632000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476190
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vietnam Airlines ha fatto il suo debutto all'aeroporto di Monaco con l'apertura di due nuove destinazioni, Hanoi e Ho Chi Minh City. Per questi nuovi collegamenti, la compagnia aerea utilizza un Boeing 787-9 Dreamliner, configurato con tre classi di servizio: business class, Premium economy ed economy.
I voli per la capitale vietnamita Hanoi saranno effettuati il lunedì e il sabato; Ho Chi Minh City è invece servita ogni martedì ma, a partire da dicembre 2024, la frequenza sarà portata a due voli settimanali (martedì e giovedì). L'aeroporto di Monaco diventa così la quarta destinazione europea di Vietnam Airlines, insieme a Francoforte, Londra Heathrow e Parigi Charles de Gaulle. Nel luglio 2025, toccherà invece a Milano Malpensa entrare nel network della compagnia.
«Questi collegamenti rappresentano un'espansione significativa dei nostri servizi per l'Asia e rafforzano la posizione dell'aeroporto di Monaco come uno dei principali hub per l'aviazione in Europa - ha dichiarato Jost Lammers, direttore generale dell'aeroporto di Monaco -. Siamo certi che questi nuovi voli diretti rafforzeranno ulteriormente i legami economici e gli scambi culturali tra la Baviera e il Vietnam».
[post_title] => Vietnam Airlines ha aperto i voli su Monaco, quarta destinazione europea
[post_date] => 2024-10-09T10:02:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728468147000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476174
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Debutto spagnolo per il brand Moxy Hotels del gruppo Marriott, che apre una nuova struttura a Barcellona, nel vivace quartiere di Sants. "Quest’anno celebriamo il decimo anniversario del marchio e siamo entusiasti di annunciare il debutto di Moxy Barcelona - sottolinea Sandra Schulze-Potgieter, vice president, premium & select brands, Europe, Middle East & Africa, di Marriott International - La capitale catalana, con la sua architettura all'avanguardia, la scena culinaria e il ricco patrimonio culturale, è la destinazione perfetta per tutto l'anno per un brand vivace come Moxy".
Ispirato all'anima festaiola della città, l'hotel incorpora elementi ispirati ad artisti di fama internazionale come i pittori surrealisti Salvador Dalí e Joan Miró, nonché l'architetto modernista Antoni Gaudí. Il design fonde i tradizionali mosaici di ceramica catalani trencadís con il design industrial chic del brand. Il bar Moxy è il cuore pulsante dell'hotel. Nelle adiacenze si trovano la Welcome zone e la Moxy lounge, mentre i nomadi digitali possono approfittare dello spazio di coworking Library and Plug-in. Il Moxy Barcelona dispone di 414 camere, tutte dotate di un murale dell'artista locale Sira Lobo, raffigurante un diverso quartiere della città, nonché di un balcone privato. Il rooftop al decimo piano offrirà una piscina, un'area relax con ampie vedute della città e un ristorante e bar, la cui apertura è prevista a inizio 2025. Il Moxy Pick-Ups propone inoltre snack e bevande grab and go 24 ore su 24, sette giorni su sette, al terzo piano. Presenti infine pure un centro fitness e spazi flessibili per eventi.
[post_title] => Moxy sbarca in Spagna con un nuovo hotel a Barcellona
[post_date] => 2024-10-09T09:23:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728465789000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476175
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => 75 hotel sul territorio italiano e più di 850 a livello globale. L’obiettivo di B&B Hotels è consolidare la posizione sul mercato europeo, puntando a crescere ulteriormente in destinazioni chiave sia in Italia che all’estero.
«Per il 2025 B&B HOTELS – commenta Liliana Comitini, Presidente e Amministratore Delegato di B&B HOTELS Italia, Slovenia e Ungheria - ha in programma di continuare la sua espansione. In Italia, si punta a raggiungere 150 hotel entro il 2030, con una particolare attenzione a destinazioni secondarie e città con un grande potenziale turistico. A livello internazionale, il Gruppo punta a raggiungere i 3.000 hotel nei prossimi 10 anni».
Recentemente sono stati inaugurati nuovi hotel in Sardegna a Sassari e in Piemonte a Settimo Torinese e Alba, ampliando le opzioni per i viaggiatori che cercano comfort e qualità a prezzi accessibili.
«Ogni struttura B&B HOTELS in Italia – aggiunge Comitini - è pensata per offrire un’esperienza di soggiorno smart e moderna, con camere dal design funzionale, connessione Wi-Fi gratuita, e una colazione better than a brunch colazione con prodotti dolci, salati e healthy. Le nuove aperture si trovano in location strategiche, ideali sia per chi viaggia per lavoro sia per chi desidera esplorare le meraviglie culturali e paesaggistiche italiane».
Tra le principali novità per il 2025, B&B HOTELS continuerà a investire nella sostenibilità, con strutture progettate per ottenere certificazioni come LEED. «Per quanto riguarda i clienti finali – conclude Liliana Comitini - il programma fedeltà internazionale B&me offrirà nuovi vantaggi, inclusi sconti esclusivi e servizi migliorati. Inoltre, verranno implementati nuovi strumenti di marketing digitale per agevolare la gestione delle prenotazioni».
Sul fronte del trade, il brand lancerà nuove partnership strategiche per incrementare le sinergie con agenzie, operatori del settore e aziende.
[post_title] => B&B Hotels, obiettivo 150 hotels in Italia entro il 2030
[post_date] => 2024-10-09T09:07:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728464845000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "il glampyarding debutta in slovenia con il progetto villaggi aperti"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":55,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2752,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476354","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_476356\" align=\"alignleft\" width=\"315\"] Da sinistra, Andrea Guanci, Luca Valentini, Leonardo Massa e Fabio Candian[/caption]\r\n\r\n“L’industria del turismo è sempre poco aperta all’innovazione. Gli agenti, pur rimanendo di gran lunga il nostro canale di vendita preferenziale, sono spesso sulla difensiva. Ora è venuto il momento del nuovo brand di lusso Explora Journeys, che sono sicuro replicherà il successo di tutti gli altri nostri prodotti. C’è però bisogno che il mercato guardi a questo marchio con occhi diversi”. Come ormai quasi da tradizione, esordisce con un’esortazione agli agenti di viaggio il consueto speech di Leonardo Massa in occasione della fiera di RiminiLa relativa ritrosia del mondo dei viaggi nei confronti dell’innovazione è un percorso già visto nel passato, racconta il vice president Southern Europe di Msc Crociere: “L’abbiamo sperimentato quando abbiamo raccontato agli agenti, agli inizi del nuovo Millennio, che gli italiani avrebbero potuto prenotare con largo anticipo, come già facevano da tempo gli altri mercati internazionali. In quegli anni a marzo si cominciava a vendere l’estate. Ogg il 70% dei posti per la stagione più calda è già prenotato a febbraio. Lo abbiamo poi visto ancora con le crociere nel Mediterraneo d’inverno, lanciate quasi 20 anni fa con una piccola nave. Oggi la nostra offerta comprende quattro unità per oltre 140 mila italiani che scelgono di trascorrere le proprie vacanze invernali sul mare”.\r\n\r\nBari home port tutto l’anno\r\n\r\nL’esortazione di Massa giunge quasi alla fine di un 2024 che prosegue lungo la traiettoria record dell’anno precedente: “Anche dal punto di vista dell’advance booking siamo tornati ai livelli del pre-Covid e il 2025 si preannuncia ancora più promettente”. Per il prossimo futuro, tra le novità da segnalare c’è quindi lo scalo di Bari, che diventa home port Msc per tutto l’anno a partire dal prossimo inverno, aggiungendosi a Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo. E poi la destinazione Canarie, dove oggi è posizionata l’Opera e che dal 2025 vedrà lo spostamento della Musica, nave di maggiore capacità, dato il successo della destinazione. Per l’estate il focus è sempre su Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi, aree in cui l’offerta sarà ulteriormente rafforzata. Da ricordare anche il nuovo terminal in fase di costruzione a Miami, che sarà in grado di movimentare più di 30 mila passeggeri al giorno, per un investimento di oltre 400 milioni di dollari in collaborazione con Fincantieri.\r\n\r\nLe promo dedicate\r\n\r\nA fronte di tutto ciò, non mancano naturalmente le promozioni dedicate: “Fuga d’inverno è stata pensata tra le altre cose per spingere le unità meno conosciute come la Lirica, per cui abbiamo inserito persino un’escursione gratuita a Valencia - aggiunge il direttore commerciale, Luca Valentini -. Per l’estate ci sarà invece la Happy Drink che, come suggerisce il nome, mira a proporre pacchetti più completi possibile. Sempre per l’estate aumenteremo inoltre l’accessibilità delle nostre crociere in Nord Europa, aggiungendo ai collegamenti aerei il volo diretto dalla Sicilia”.\r\n\r\nYacht Club prodotto chiave\r\n\r\nIn linea con il brand Explora Journeys, prodotto chiave del 2025 sarà lo Yacht Club. “Con l’arrivo della World America a Miami ad Aprile saliranno a 15 le nostre navi dotate di questa sezione premium - sottolinea il direttore vendite e network, Fabio Candiani -. Ascoltando direttamente le richieste del mercato, abbiamo deciso di introdurre escursioni esclusive per gli ospiti Yacht Club: itinerari per piccoli gruppi con transfer e guida privata a tema culinario, culturale o avventura. Mi preme inoltre sottolineare che noi garantiamo alle agenzia la marginalità completa su tutte le prenotazioni, promozioni incluse. In arrivo poi a breve il nuovo contratto, con ulteriori aggiustamenti migliorativi riguardo alle commissioni”.\r\n\r\nPresto nuove iniziative di marketing\r\n\r\nDue parole infine sulle strategie di marketing che mirano a rendere il brand Msc sempre più in grado di acquisire un carattere distintivo, indipendente persino dal proprio prodotto specifico. Si muovono in tale direzione iniziative recenti, come per esempio l’apertura quest’anno del primo temporary store a marchio Msc e la partnership con Rinascente. “E presto, a gennaio, avremo ulteriori novità”, conclude l’head of marketing, Andrea Guanci.","post_title":"Massa, Msc: le agenzie devono credere di più nel fattore innovazione","post_date":"2024-10-10T08:00:35+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728547235000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476342","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n[caption id=\"attachment_476343\" align=\"aligncenter\" width=\"433\"] Alessandra Niada, head of marketing Italy del gruppo Falkensteiner[/caption]\r\n\r\nCrescita in doppia cifra percentuale per il gruppo Falkensteiner, che si approssima alla soglia dei 250 milioni di euro di fatturato, dopo aver chiuso il 2023 tra i 220 e i 230 milioni. La performance della compagnia sono state trainate soprattutto da un ottimo inverno, in particolare in Alto Adige con il Kronplatz e il Lido in val Pusteria. “L’estate è stata invece un po’ zoppicante - rivela la head of marketing Italy, Alessandra Niada -. Ottobre però, come piace dire a me, è ormai il nuovo maggio, che invece è stato deludente con la notevole eccezione della nostra proprietà di Jesolo, facilmente raggiungibile anche dall’Austria”.\r\n\r\n\r\n \r\nProprio gli arrivi dall’area di lingua tedesca (Dach) sono stati come sempre tra i protagonisti del 2024 della compagnia. Ma bene è andata pure la domanda domestica, dimostratasi in linea con la tendenza generale (+10%). C’è in particolare soddisfazione per le performance della struttura sarda di VIllasimius, che in un contesto complicato per la domanda estiva Italia su Italia verso l’isola (in media -15%), ha visto l’hotel Falkensteiner mantenere sostanzialmente i livelli dell’anno scorso (-1%). “E questo grazie soprattutto all’intermediato, che sta crescendo per i nostri prodotti di livello più alto”.\r\n \r\nIl prossimo sarà un biennio importante per il gruppo altoatesino, con ben tre aperture in arrivo: si comincia ad aprile con il Falkensteiner Hotel Bozen da 113 camere: una struttura urban a vocazione leisure, che sta sorgendo all’interno del distretto Walter Park, dotato anche di servizi fitness, uffici e appartamenti. L’albergo, gestito in affitto, offrirà anche una spa con sauna panoramica e un rooftop con un ristorante a firma Mochi: un format austriaco di cucina panasiatica e focus sul Giappone, che a Vienna è uno dei locali più ricercati della città e che a Bolzano declinerà la propria proposta in piatti fusion capaci di integrare pure i prodotti altoatesini.\r\n \r\nA seguire, a fine 2025 sarà la volta del tanto atteso Falkensteiner Hotel Lake Garda di Salò: 170 appartamenti (di cui 96 disponibili da subito, gli altri entro il 2027) e 97 camere, a cui si aggiungeranno un rooftop terrace e un’Acquapura Spa con sezione adults-only e per bambini. Per il 2026 è infine in calendario l’inaugurazione dell’hotel siciliano di Licata. un progetto Vudafieri Severino & Partners da 130 camere a vocazione family. In questi ultimi due casi si tratta di strutture di proprietà dirette realizzate in partnership con una serie importanti di co-finanziatori. ","post_title":"Falkensteiner: fatturato in crescita del 10% nel 2024. Bene la domanda Italia","post_date":"2024-10-09T15:13:25+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728486805000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476298","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un anno ancora in crescita per il gruppo Travel, che stima di chiudere il 2024 con un incremento in doppia cifra percentuale, in linea peraltro con le previsioni di budget. “Considerati i primi mesi spumeggianti avremmo sperato di fare ancora di più - ammette il fondatore e presidente, Franco Gattinoni -. L’estate ha però risentito del caro prezzi, in particolare del trasporto aereo. Ma nelle ultime due settimane siamo tornati a registrare un bel movimento e questo ci fa ben sperare per il forecast di fine anno”.\r\nIl trend positivo ha coinvolto tutte e tre le divisioni in cui si è riorganizzato qualche mese fa il gruppo, la Travel, la Business Travel e la Events: “Un’evoluzione dovuta, per una realtà come la nostra che da inizio 2023 a oggi ha visto crescere il numero dei propri dipendenti da 380 a quasi 800, per arrivare a superare quota mille se si includono anche le società al di fuori del perimetro del gruppo in senso stretto”.\r\nMolte le novità in arrivo per il 2025 che per la compagnia sarà un anno di ulteriore spinta sul fronte della crescita. L’obiettivo è ambizioso: raggiungere la soglia del miliardo di euro entro un biennio, a partire dalla base di oltre 700 milioni di quest’anno. Tra le iniziative in cantiere, merita in particolare segnalare un inedito progetto dedicato al luxury, che riguarderà una serie di agenzie selezionate e in particolare agli agenti di viaggiodotati di maggiore potenzialità per il segmento più alto di mercato, a cui saranno riservati programmi specifici di formazione lato prodotto e gestione dei clienti.\r\n“Abbiamo inoltre già pubblicato il nuovo catalogo Gattinoni Travel Experience - racconta l’a.d. della business unit Travel, Mario Vercesi -. Si chiama Orizzonti di Luce e per la prima volta è un monovolume dedicato alle destinazioni più esclusive. Entro la fine dell’anno distribuiremo poi il catalogo sui tour, che comprenderà gli Explore con accompagnatore e gli Experience, tailor made a partenza garantita. Quest’anno abbiamo in particolare deciso di arricchire gli itinerari Explore con la presenza di esperti ad hoc”. ","post_title":"Prosegue la crescita di Gattinoni: nel 2024 aumento in doppia cifra percentuale ","post_date":"2024-10-09T12:23:12+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1728476592000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476269","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" \"Destinazione Napoli\" debutta al TTG Travel Experience di Rimini: un nuovo brand e una DMO. L'obiettivo è quello di delineare le strategie future per rafforzare ulteriormente Napoli una delle città più visitate d’Italia e che detiene il primato per numero di arrivi internazionali.\r\n\r\nPer consolidare la posizione sui mercati esteri, il Comune di Napoli si è dotato di uno strumento strategico quale la DMO (Destination Management Organization) per la progettazione, la realizzazione e la gestione dei servizi tipici, nonché, in ottica strategica e integrata, delle azioni di marketing, promozione, digitalizzazione e sviluppo di prodotti necessari alla valorizzazione della destinazione turistica. A questo fine è nato un accordo quadro tramite l’RTI composta da CoopCulture e SL&A.\r\n\r\n«Con questa iniziativa anche una Capitale come Napoli, vero gigante nell’immaginario e nel desiderio dei turisti italiani e sempre più anche stranieri, si dota di una organizzazione di destinazione che si muove su standard mondiali - spiega il Project Leader della DMO Stefano Landi -\r\n\r\nQuesto brand è rappresentato da un'installazione permanente situata in Piazza Municipio, concepita per sintetizzare la complessità e la ricchezza culturale di Napoli. Il progetto, promosso dall'Assessorato al Turismo, mira a offrire ai visitatori una visione distintiva e coinvolgente della città, sottolineando il suo fascino unico. \r\n«A Napoli abbiamo realizzato un’installazione fissa pensata 'per fare il giro del mondo' - aggiunge l’Assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato - attraverso le esperienze dei turisti che scattano un selfie per i social per testimoniare la loro esperienza napoletana. Nel logo sono raffigurati alcuni dei principali simboli della napoletanità: da Maradona, al murales di San Gennaro, al cibo. Ci sono anche immagini delle stazioni della metropolitana di Napoli, affascinanti e futuristiche. Il nostro logo, inoltre, si trova davanti al porto 'aperto' della città, apposta per dare il benvenuto a chi arriva a Napoli dal mare».\r\nIl logo, infatti, è una fusione di arte e identità, con lettere che narrano le mille sfaccettature di Napoli: dalla passione per il calcio alle meraviglie sotterranee, dalla street art ai capolavori culinari.","post_title":"Destinazione Napoli, nuovo brand e DMO per consolidare la posizione sui mercati stranieri","post_date":"2024-10-09T12:06:58+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1728475618000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476262","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Sultanato dell'Oman presenta al a TTG Travel Experience 2024 tutte le novità della destinazione a partire dall’introduzione da parte di Oman Air dei voli diretti tra Roma Fiumicino e Muscat, che saranno operativi dal 20 dicembre 2024 con quattro frequenze settimanali: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.\r\n\r\n\"Il Sultanato dell'Oman torna a TTG Travel Experience 2024 per sottolineare l’importanza del mercato italiano e confermarsi come una destinazione turistica d’eccellenza, capace di offrire esperienze autentiche e di livello” ha dichiarato Massimo Tocchetti, Presidente AIGO e Rappresentante per l’Italia del Ministero del Patrimonio Culturale e del Turismo del Sultanato dell’Oman, che prosegue “L’Italia continua a far registrare risultati positivi sia in termini di arrivi che di interesse verso la destinazione, come dimostrano le conferme nella programmazione da parte dei key player e dallo sviluppo di nuovi progetti di tour operator come Francorosso, Giver Viaggi e Crociere e Kel 12. Nel corso di ottobre e nei prossimi mesi daremo vita a una serie di attività a supporto della stagione entrante. Avvieremo operazioni rivolte alle agenzie di viaggio, in collaborazione con network quali Gattinoni, Bluvacanze, Welcome Travel e AciBlueTeam; ci rivolgeremo anche al consumatore, con campagne online e con un’importante comunicazione ‘out of home’, in collaborazione con il gruppo Alpitour, che comprenderà postazioni nel centro cittadino di Milano e Roma, alla stazione di Roma Termini e all’aeroporto di Roma Fiumicino”.\r\n\r\nTra gennaio e luglio 2024 il numero totale di arrivi italiani è stato di 45.132, con un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Oggi l'Italia è il secondo mercato europeo, dopo la Germania. Per mantenere il trend positivo la destinazione punta su una diversificazione dei prodotti turistici e delle esperienze, sempre più dinamiche e rispondenti alle esigenze del viaggiatore contemporaneo. In particolare, l’industria turistica locale sta lavorando sull'espansione di prodotti e servizi legati all’outdoor, all'ecoturismo e alle esperienze culturali, in linea con la missione del Ministero di promuovere un turismo sostenibile e autentico. Questi e altri sono stati i temi di scambio con gli operatori italiani che hanno preso parte a Europe Marhaba, il grande evento organizzato dal Ministero ai primi di settembre che ha visto la partecipazione di tour operator europei, tra i quali 20 dall’Italia, invitati nel Paese per conoscere in prima persona luoghi e itinerari, fare il punto sull’offerta turistica omanita e raccogliere stimoli dai diversi mercati.\r\n\r\nGiver Viaggi e Crociere lancia la navigazione a bordo degli storici dhow nel Governatorato del Musandam, l’enclave dell’Oman caratterizzata da fiordi e straordinari paesaggi naturali. Questo progetto, che rappresenta il debutto dello storico operatore italiano in Oman, segna un’importante collaborazione volta a valorizzare una delle aree più suggestive e meno conosciute del Paese, puntando su un turismo rispettoso e immersivo. Anche Kel 12 rafforza la sua presenza in Oman, con l’acquisizione di Al Koor Tourism, DMC presente nel Sultanato dal 2006. Kel 12 potrà ora contare su un ufficio a Muscat e su un team di guide italiane esperte, per offrire ai propri clienti esperienze di viaggio di altissimo livello. Un’altra grande novità per la stagione invernale è l’apertura del nuovo SeaClub Style di Francorossopresso il prestigioso Shangri-La Barr Al Jissah Al Waha di Muscat. La nuova struttura, che fa parte della linea di prodotto più alta del tour operator, è situata su una splendida spiaggia tra montagne e mare e andrà ad ampliare l’offerta in Oman, che già include il SeaClub Francorosso Fanar a Salalah, nel sud del Paese.\r\n\r\nNel 2028 è previsto lo sviluppo di un aeroporto internazionale nel Governatorato del Musandam, mentre l’Autorità per l’Aviazione Civile del Sultanato ha annunciato la realizzazione, nei prossimi cinque anni, di tre nuovi aeroporti - Jabal Akhdar, Masirah e Suhar – con l’obiettivo di migliorare la raggiungibilità delle regioni chiave del Paese.\r\n\r\nSul fonte dell’ospitalità, a giugno 2024 sono state inaugurate due strutture alberghiere che combinano lusso, design all’avanguardia e glamour. Nel cuore di Al Mouj, quartiere esclusivo della capitale Muscat, ha aperto The St. Regis Al Mouj Muscat Resort con 250 camere e suite. Il resort dispone di accesso diretto alla spiaggia privata e vista sulle verdi distese del pluripremiato campo da golf. Anche il brand Mandarin Oriental ha fatto il suo ingresso nella capitale omanita, con l’apertura del Mandarin Oriental, Muscat, che offre 103 camere e 47 suite nel cuore di Shatti Al-Qurum. Infine, lo scorso mese IHG Hotels & Resorts ha inaugurato la prima struttura del brand Indigo in Medio Oriente: l'Hotel Indigo Jabal Akhdar Resort & Spa, situato a 2.000 metri sul livello del mare, con 173 camere, suite e chalet e una vista maestosa sulle montagne circostanti.\r\n\r\nIl Sultanato ospiterà una serie di eventi internazionali tra i quali, la Himam Trail Run Race (5-6 dicembre 2024) nelle Montagne Hajar, l’Oman Desert Marathon (18-22 gennaio 2025) nelle Al Sharqyah Sands, la Muscat Marathon (26 gennaio 2025) e l’attesissimo Ironman 70.3 Oman a Muscat (8 febbraio 2025). ","post_title":"Oman al TTG: tante novità tra cui i voli diretti Roma–Muscat","post_date":"2024-10-09T11:37:39+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1728473859000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476192","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Molte le proposte in calendario per Grimaldi Lines tra viaggi evento e pacchetto ideati e promossi dal tour operator.\r\n\r\n«Una particolare proposta di vacanza e divertimento – spiega Francesca Marino, Head of Passenger Department di Grimaldi Lines - che da diversi anni suscita curiosità, interesse e alta partecipazione, sono i viaggi evento a bordo delle navi Grimaldi Lines, ognuno con un suo fil rouge dedicato ad un tema specifico: la letteratura, il benessere, il gioco, il ballo e molto altro ancora».\r\n\r\nIl lungo e nutrito calendario prevede come prossimo appuntamento Una Nave di Libri, dal 13 al 17 novembre sulla rotta Napoli-Palermo e viceversa: un’edizione speciale per il grande viaggio letterario che si svolge ogni anno in primavera sulla linea Civitavecchia-Barcellona. A seguire è in programma, dal 30 dicembre al 3 gennaio, l’atteso appuntamento con il Capodanno a Barcellona, per festeggiare il 2025 in una delle città più animate e accoglienti d’Europa.\r\n\r\nSempre alta l’attenzione della compagnia su Scuola e Formazione. Si continuerà ad investire nel progetto Grimaldi Educa, che riunisce in sé tutte le attività della Compagnia collegate al mondo della scuola e della formazione, con particolare accento sui Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che per il settimo anno consecutivo hanno ricevuto da Confindustria il Bollino per l’Alternanza di Qualità e che sono sempre modulabili sulla base delle esigenze espresse dai diversi indirizzi scolastici. A questi si aggiungono non solo viaggi di istruzione tradizionali, in collaborazione con i maggiori Tour Operator specializzati in turismo scolastico, ma anche eventi di didattica alternativa come il Travel Game OnBoard.\r\n\r\nLe proposte firmate Grimaldi Lines Tour Operator comprendono la programmazione di viaggi di istruzione e viaggi-evento dedicati ai gruppi scolastici, ma anche vacanze nave + hotel, city break e long week-end, con partenze già pianificate in occasione di festività, quali le prossime Ognissanti e ponte dell’Immacolata.","post_title":"Grimaldi Group, le proposte per eventi a bordo e long week end","post_date":"2024-10-09T10:43:52+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728470632000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476190","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vietnam Airlines ha fatto il suo debutto all'aeroporto di Monaco con l'apertura di due nuove destinazioni, Hanoi e Ho Chi Minh City. Per questi nuovi collegamenti, la compagnia aerea utilizza un Boeing 787-9 Dreamliner, configurato con tre classi di servizio: business class, Premium economy ed economy.\r\n\r\nI voli per la capitale vietnamita Hanoi saranno effettuati il lunedì e il sabato; Ho Chi Minh City è invece servita ogni martedì ma, a partire da dicembre 2024, la frequenza sarà portata a due voli settimanali (martedì e giovedì). L'aeroporto di Monaco diventa così la quarta destinazione europea di Vietnam Airlines, insieme a Francoforte, Londra Heathrow e Parigi Charles de Gaulle. Nel luglio 2025, toccherà invece a Milano Malpensa entrare nel network della compagnia.\r\n\r\n«Questi collegamenti rappresentano un'espansione significativa dei nostri servizi per l'Asia e rafforzano la posizione dell'aeroporto di Monaco come uno dei principali hub per l'aviazione in Europa - ha dichiarato Jost Lammers, direttore generale dell'aeroporto di Monaco -. Siamo certi che questi nuovi voli diretti rafforzeranno ulteriormente i legami economici e gli scambi culturali tra la Baviera e il Vietnam».\r\n\r\n ","post_title":"Vietnam Airlines ha aperto i voli su Monaco, quarta destinazione europea","post_date":"2024-10-09T10:02:27+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728468147000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476174","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Debutto spagnolo per il brand Moxy Hotels del gruppo Marriott, che apre una nuova struttura a Barcellona, nel vivace quartiere di Sants. \"Quest’anno celebriamo il decimo anniversario del marchio e siamo entusiasti di annunciare il debutto di Moxy Barcelona - sottolinea Sandra Schulze-Potgieter, vice president, premium & select brands, Europe, Middle East & Africa, di Marriott International - La capitale catalana, con la sua architettura all'avanguardia, la scena culinaria e il ricco patrimonio culturale, è la destinazione perfetta per tutto l'anno per un brand vivace come Moxy\".\r\n\r\nIspirato all'anima festaiola della città, l'hotel incorpora elementi ispirati ad artisti di fama internazionale come i pittori surrealisti Salvador Dalí e Joan Miró, nonché l'architetto modernista Antoni Gaudí. Il design fonde i tradizionali mosaici di ceramica catalani trencadís con il design industrial chic del brand. Il bar Moxy è il cuore pulsante dell'hotel. Nelle adiacenze si trovano la Welcome zone e la Moxy lounge, mentre i nomadi digitali possono approfittare dello spazio di coworking Library and Plug-in. Il Moxy Barcelona dispone di 414 camere, tutte dotate di un murale dell'artista locale Sira Lobo, raffigurante un diverso quartiere della città, nonché di un balcone privato. Il rooftop al decimo piano offrirà una piscina, un'area relax con ampie vedute della città e un ristorante e bar, la cui apertura è prevista a inizio 2025. Il Moxy Pick-Ups propone inoltre snack e bevande grab and go 24 ore su 24, sette giorni su sette, al terzo piano. Presenti infine pure un centro fitness e spazi flessibili per eventi.\r\n\r\n ","post_title":"Moxy sbarca in Spagna con un nuovo hotel a Barcellona","post_date":"2024-10-09T09:23:09+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728465789000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476175","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"75 hotel sul territorio italiano e più di 850 a livello globale. L’obiettivo di B&B Hotels è consolidare la posizione sul mercato europeo, puntando a crescere ulteriormente in destinazioni chiave sia in Italia che all’estero.\r\n\r\n«Per il 2025 B&B HOTELS – commenta Liliana Comitini, Presidente e Amministratore Delegato di B&B HOTELS Italia, Slovenia e Ungheria - ha in programma di continuare la sua espansione. In Italia, si punta a raggiungere 150 hotel entro il 2030, con una particolare attenzione a destinazioni secondarie e città con un grande potenziale turistico. A livello internazionale, il Gruppo punta a raggiungere i 3.000 hotel nei prossimi 10 anni».\r\n\r\nRecentemente sono stati inaugurati nuovi hotel in Sardegna a Sassari e in Piemonte a Settimo Torinese e Alba, ampliando le opzioni per i viaggiatori che cercano comfort e qualità a prezzi accessibili.\r\n\r\n«Ogni struttura B&B HOTELS in Italia – aggiunge Comitini - è pensata per offrire un’esperienza di soggiorno smart e moderna, con camere dal design funzionale, connessione Wi-Fi gratuita, e una colazione better than a brunch colazione con prodotti dolci, salati e healthy. Le nuove aperture si trovano in location strategiche, ideali sia per chi viaggia per lavoro sia per chi desidera esplorare le meraviglie culturali e paesaggistiche italiane».\r\n\r\nTra le principali novità per il 2025, B&B HOTELS continuerà a investire nella sostenibilità, con strutture progettate per ottenere certificazioni come LEED. «Per quanto riguarda i clienti finali – conclude Liliana Comitini - il programma fedeltà internazionale B&me offrirà nuovi vantaggi, inclusi sconti esclusivi e servizi migliorati. Inoltre, verranno implementati nuovi strumenti di marketing digitale per agevolare la gestione delle prenotazioni».\r\n\r\nSul fronte del trade, il brand lancerà nuove partnership strategiche per incrementare le sinergie con agenzie, operatori del settore e aziende.","post_title":"B&B Hotels, obiettivo 150 hotels in Italia entro il 2030","post_date":"2024-10-09T09:07:25+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728464845000]}]}}