Aiav: accordo con M-Facility per snellire le transazioni delle adv
[ 0 ]
12 luglio 2023 10:39
Aiav ha sottoscritto un protocollo di intesa con M-Facility finalizzato all’implementazione di un’innovativa soluzione tecnologica destinata a semplificare le transazioni finanziarie nelle agenzie di viaggi e snellire la gestione operativa delle pratiche.
L’accordo prevede la possibilità per gli associati Aiav di accedere a STS (Settlement Technology System), gateway di incassi e pagamenti sviluppato da M-Facility. La piattaforma si basa sull’integrazione tra le più aggiornate tecnologie in fatto di controllo delle transazioni finanziarie e lo strumento più “antico” del mondo bancario: il conto corrente. Il sistema, infatti, autorizza le transazioni fra le parti a mezzo bonifico istantaneo, solo se il saldo del conto corrente della parte acquirente è sufficiente a coprire l’acquisto.
Fulvio Avataneo, presidente nazionale AIAV, dichiara: “La gestione finanziaria ed economica nel turismo, con particolare riguardo al settore delle agenzie di viaggi, è un fattore strategico sul quale si è fatto finora troppo poco. L’innovazione tecnologica in atto offre enormi opportunità per tutto il settore: con la firma di questo protocollo, i nostri Associati potranno utilizzare il gateway STS e accedere ad altri innovativi servizi in fase di definizione destinati a garantire transazioni sicure, pratiche e veloci”.
Soluzione tecnologica avanzata
STS è una soluzione tecnologicamente evoluta, già adottata da Trenitalia, che garantisce importanti risparmi, sotto più punti di vista, a cominciare dalla possibilità di evitare le fidejussioni: queste non sono solo un costo più o meno importante che si ripete annualmente per l’agenzia, ma si traducono anche in una posizione di svantaggio, che presuppone l’accesso al credito bancario e che si somma ad eventuali fidi, prestiti, castelletti, pesando sull’economia aziendale.
“Sin dall’origine, STS è stato pensato per garantire certezza alle transazioni finanziarie fra gli operatori del settore – spiega Daniele Fiorini, Direttore Generale di M-Facility S.p.A – Oggi la performance del servizio è aumentata grazie alla convenzione con Intesa Sanpaolo che permette alle agenzie di viaggi di gestire il conto corrente con una spesa mensile di 5 euro (si tratta dell’unico costo che l’agente di viaggi deve sostenere) e all’operatore di incassare con bonifico istantaneo. STS è utilizzato, fra gli altri, da Trenitalia, che, alle agenzie di viaggi che utilizzano STS per regolare i pagamenti, restituisce la fidejussione bancaria”.
Lo stesso vale per i pagamenti con carta di credito: “Non sarà più necessario – prosegue Fiorini – chiedere al passeggero di fornire la propria carta di credito o utilizzare quella dell’agenzia riducendone il plafond ad ogni transazione. Il sistema realizzato con STS permetterà anche a queste agenzie di avvantaggiarsi di questa soluzione”.
Il prossimo obiettivo di Aiav è mutuare la medesima filosofia di pagamento anche ad altri fornitori di servizi: “Pensiamo a vettori, tour operator e, in generale, a tutti gli interlocutori delle agenzie – specifica Avataneo – con l’obiettivo di accompagnare i nostri Associati verso le sfide imposte dall’evoluzione del mercato”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478783
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aeroitalia ha scelto di adottare Amadeus Ticket Server per diversificare il proprio portafoglio distributivo e aprirsi a nuove opportunità di codeshare e partnership interlining.
Con l'espansione dell'hub di Roma Fiumicino, la compagnia aerea trarrà vantaggio dalla distribuzione attraverso Amadeus Travel Platform, migliorando la connettività e ampliando il raggio d'azione del carrier mediante nuove capacità di interlining e codeshare.
Il nuovo accordo di distribuzione con Amadeus è rivolto al mercato dei viaggi d'affari in Italia e Romania. I contenuti e i prezzi del sito di Aeroitalia sono ora disponibili nel canale di prenotazione utilizzato dalle agenzie di viaggio.
"Nel nostro percorso di espansione della rete di rotte in Italia, inclusi i mercati della Sardegna e della Sicilia, e nel rafforzamento della nostra presenza in Europa, stiamo collaborando con Amadeus per accelerare la nostra strategia dedicata ai clienti aziendali - afferma il cco del vettore, Krassimir Tanev -. Aeroitalia è impegnata a offrire servizi ad alta frequenza a tariffe competitive e siamo lieti di annunciare il successo del lancio di questo nuovo accordo."
Aeroitalia implementerà Amadeus Ticket Server, un central ticketing server, un e-ticketing server e un e-ticketing network, tutti integrati nel Pss della compagnia aerea.
"Questo accordo testimonia quanto sia ampia e completa la gamma di tecnologie che possiamo offrire ai clienti delle compagnie aeree in base all'evoluzione delle esigenze dei vettori - sottolinea Ernest Roda, svp commercial, airlines, Western Europe, Amadeus -. Grazie a questo passo, Aeroitalia potrà trasformarsi in un ticketing carrier e potrà beneficiare per la prima volta di partnership interline e codeshare attraverso Amadeus Travel Platform. Ciò si concretizzerà in una maggiore offerta sia per le agenzie di viaggio che per i viaggiatori in Italia e non solo".
[post_title] => Aeroitalia sceglie Amadeus per crescere nel segmento corporate in Europa
[post_date] => 2024-11-13T10:38:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731494300000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478763
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => UrbanV sbarca in Arabia Saudita grazie alla sigla di un accordo con Cluster2 - operatore aeroportuale che gestisce 22 aeroporti nel Paese - per lo sviluppo della Advanced air mobility (Aam) e la Urban air mobility (Uam).
Le due aziende condurranno anche studi di fattibilità approfonditi per implementare soluzioni Aam negli aeroporti gestiti da Cluster2 Airports, in conformità con le normative dell'Autorità generale per l'aviazione civile del Regno dell'Arabia Saudita, gli standard di sicurezza e gli obiettivi di sostenibilità ambientale.
La partnership prevede inoltre che UrbanV trasferisca le proprie competenze in ambito Aam, oltre a fornire programmi di formazione e conoscenze tecniche e a collaborare con le parti interessate.
Nella fase iniziale le società avvieranno dei programmi pilota per l'introduzione di servizi dei velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVtol- electric vertical take-off and landing) per applicazioni mirate, tra cui emergenze mediche, trasporto Vip e logistica merci. Tali programmi fungeranno da prove di fattibilità per valutare l'integrazione operativa dell'Aam in situazioni reali.
Entrambe le società hanno aderito alla Vision 2030 dell'Arabia Saudita e ai suoi più ampi obiettivi di sostenibilità, tra cui l'uso di veicoli eVtol a emissioni zero e la progettazione di vertiporti ecosostenibili.
"Aspiriamo a diventare un importante operatore mondiale di network di vertiporti - commenta Carlo Tursi, ceo di UrbanV -, saremo pionieri globali nella definizione delle prime rotte di mobilità aerea avanzata a livello mondiale. Siamo entusiasti di collaborare con Cluster2, uno dei principali attori nel settore della gestione aeroportuale, e non vediamo l'ora di esplorare con loro il grande potenziale della Mobilità Aerea Avanzata nel Regno dell’Arabia Saudita”.
[post_title] => UrbanV sbarca in Arabia Saudita: accordo con Cluster2 per la Mobilità aerea avanzata
[post_date] => 2024-11-13T09:40:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731490817000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478648
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Compie 10 anni la rotta operata da Turkish Airlines tra Catania e Istanbul, "un anniversario che non è solo una celebrazione dei nostri successi ma anche una riaffermazione del nostro impegno a promuovere lo scambio culturale, il turismo e i legami economici tra le due città e i due Paesi” ha dichiarato il vice president of sales per il Sud Europa della compagnia aerea, Ömer Faruk Sönmez.
“I dieci anni di presenza di Turkish Airlines nel nostro aeroporto segnano un traguardo importante non solo per Catania, ma per tutta la Sicilia - ha sottolineato Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac, Società Aeroporto Catania -. Il collegamento diretto con Istanbul e con altre città internazionali, presenziate dalla compagnia, rappresenta un valore strategico che facilita il dialogo con l’Est asiatico, creando nuove opportunità di sviluppo turistico e di business per il nostro territorio. Ringraziamo Turkish Airlines per la sua affidabilità e professionalità, elementi fondamentali per una collaborazione duratura. Guardiamo al futuro con fiducia, certi che questo primo decennio possa essere una solida base per un’ulteriore crescita reciproca e per la costruzione di sinergie ancora più forti tra la Sicilia e il continente asiatico”.
Negli ultimi 65 anni oltre 16 milioni di passeggeri hanno scelto Turkish Airlines per volare tra l’Italia e Istanbul; nel solo 2024 - tra gennaio e settembre - 1.586.077 viaggiatori hanno scelto di volare con il vettore turco da tutto il mondo verso Catania, Palermo, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Bari, Venezia e Torino e viceversa. In particolare, i passeggeri che hanno viaggiato da e per Catania quest’anno hanno raggiunto un totale di 66.400.
A oggi, Turkish Airlines ha un totale di 143 voli settimanali dall’Italia, con Roma e Milano che hanno il maggior numero di collegamenti (28 a settimana), seguite da Bologna e Venezia (21 a settimana), Napoli (18 a settimana), Torino, Bari, Catania (7 a settimana) e Palermo (6 a settimana).
[post_title] => Turkish Airlines: la rotta Catania-Istanbul compie dieci anni
[post_date] => 2024-11-12T09:15:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731402944000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478610
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Uno spiraglio nell'affaire Ita-Lufthansa. Un'intesa è possibile già oggi - 11 novembre - per poi procedere con la finalizzazione dei documenti nelle ore successive e in tempo per la deadline prevista dalla Commissione Ue, le 23.59 dell'undici novembre.
È questa la valutazione che, secondo quanto riportato da Ansa, filtra da fonti tedesche in merito alla trattativa tra Ita e Lufthansa. Una valutazione ottimistica, basata sul fatto che la compagnia teutonica ha deciso di non insistere nelle sue richieste iniziali di abbassare il prezzo per la seconda tranche di Ita con l'obiettivo di superare lo stallo venutosi a creare quasi una settimana fa. "I 2/3 dei nodi sono stati risolti, rimane da negoziare il restante terzo", si spiega.
A Bruxelles c'è "fiducia" che gli ultimi ostacoli tra il Mef e Lufthansa per le nozze con Ita vengano risolti "nelle prossime ore" con l'invio del piano finale sottoscritto da tutti i protagonisti dei negoziati. Lo si apprende da fonti vicine al dossier, che osservano come l'accordo sia "importante per entrambe le parti". Ricevuto il plico - la scadenza è alle 23:59 di domani ma, se necessario, l'Ue è disponibile a concedere flessibilità -, la squadra antitrust di Margrethe Vestager analizzerà i documenti con l'obiettivo di un via libera finale entro novembre, allo scadere del primo esecutivo von der Leyen.
Giorni di riserbo
Le stesse fonti continuano a ricordare come il successo delle nozze sia nelle sole mani delle parti. Anche in questi giorni di riserbo Bruxelles è sempre rimasta in contatto con le autorità italiane e la compagnia di Carsten Spohr. Nella sua analisi finale, l'antitrust Ue valuterà gli impegni (rimedi, in gergo) implementati dalle parti per rispettare le condizioni concordate nell'intesa politica raggiunta il 3 luglio.
A partire dall'idoneità e dai business plan delle compagnie con cui Ita e Lufthansa hanno siglato le intese per garantire la concorrenza nelle rotte problematiche: easyJet per lo scalo lombardo e il corto raggio, Air France e Iag (holding tra le altre di British Airways e Iberia) per le tratte transoceaniche. Il giudizio preliminare informale della Commissione europea, a quanto si apprende, è positivo e non sono attesi rilievi negativi.
Se l'operazione dovesse naufragare per un mancato accordo tra Roma e Francoforte, ogni nuova intesa di Ita con un partner alternativo richiederebbe di ricominciare daccapo l'iter per le fusioni previsto dall'antitrust comunitario, un processo di per sé lungo, arrivato con Lufthansa al miglio finale con l'intesa politica con Bruxelles raggiunta il 3 luglio dopo complessi negoziati per garantire la tutela della concorrenza.
[post_title] => Ita e Lufthansa stanno tentando di rimettere in carreggiata l'accordo
[post_date] => 2024-11-11T10:55:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731322522000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478584
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways è official carrier del Giubileo 2025: è stato infatti sottoscritto un accordo tra il dicastero per l’Evangelizzazione, rappresentato dal Pro-prefetto monsignor Rino Fisichella, e la compagnia aerea, rappresentata dal presidente Antonino Turicchi.
In base all'accordo sono previste agevolazioni per l’acquisto di biglietti aerei sui voli della compagnia in favore dei passeggeri in possesso della Carta del Pellegrino che siano iscritti a Volare e particolari offerte per i gruppi.
In aggiunta Ita sarà partner negli eventi previsti nell’Anno Giubilare, su tutti il Giubileo dello Sport, il Giubileo degli Adolescenti, il Giubileo dei Giovani, il Giubileo delle Persone con Disabilità e il Giubileo dei Lavoratori.
“Con questa iniziativa Ita Airways si afferma ancora una volta come compagnia aerea nazionale di riferimento per la connettività del Paese e per i grandi eventi che si svolgono in Italia - ha dichiarato Turicchi - nonché come ambasciatore delle eccellenze del Made in Italy nel mondo con l’obiettivo di contribuire a promuovere lo sviluppo dei flussi turistici verso Roma ed il resto d’Italia per tutta la durata dell’Anno Giubilare. In particolare, il nostro network sarà il “ponte” che collegherà alla porta Santa e il nostro hub nella Capitale rappresenterà l’ingresso principale per chi vorrà proseguire il proprio soggiorno nelle numerose bellezze del territorio nazionale”.
“L’accordo raggiunto con Ita Airways consentirà a tanti Pellegrini di poter raggiungere Roma con maggiore facilità per vivere il Giubileo – ha affermato monsignor Fisichella - Siamo particolarmente grati a Ita e al suo presidente per la disponibilità dimostrata e per l’attenzione che da subito ha voluto esprimere nei confronti dei milioni di Pellegrini che ricorreranno anche ai suoi servizi per vivere l’Anno Santo”.
[post_title] => Ita Airways è official carrier del Giubileo 2025: le agevolazioni per i pellegrini
[post_date] => 2024-11-11T10:04:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731319474000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478459
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il territorio piemontese delle Langhe, Roero e Monferrato farà da cornice dal 16 novembre al 22 dicembre 2024 all’evento diffuso Il Magico Paese di Natale.
Un’edizione speciale, visto che giunge al diciottesimo anno, a conferma della notevole crescita di questo appuntamento, inserito da European Best Destinations al settimo posto tra i più importanti mercatini natalizi d’Europa e insignito della menzione di 'mercatino più romantico'.
Protagoniste dell’atmosfera tipica del Natale saranno il suggestivo borgo di Govone, dove Babbo Natale ha la sua casa nel Castello Reale, Asti con il celebre mercatino natalizio e San Damiano d’Asti che ospiterà il Presepe vivente in alcune date di dicembre.
Un progetto in forte crescita
È nel borgo di Govone che, 18 anni fa, ha preso vita la magia del Natale. «L'iniziativa è nata qui - spiega Pier Paolo Guelfo, ideatore e organizzatore dell'evento, durante un incontro con la stampa a Roma presso l'Osteria dell'Ingegno -, con un musical itinerante che ogni anno racconta storie ed emozioni, coinvolgendo sempre più visitatori. Questo progetto è cresciuto nel tempo: abbiamo iniziato con poche installazioni e un piccolo pubblico, fino a trasformare Govone in un punto di riferimento per le festività natalizie in Italia. Il percorso attorno al Castello Reale è diventato sempre più magico, arricchito di installazioni luminose e attività che valorizzano il paesaggio delle colline, Patrimonio Unesco. E quando l’evento ha iniziato ad attirare migliaia di persone, abbiamo esteso il mercatino natalizio fino ad Asti, mantenendo comunque il cuore pulsante del progetto qui a Govone».
[gallery columns="2" ids="478461,478462"]
Lo scorso anno, l’evento ha attirato 500.000 visitatori. «I pernottamenti sul territorio hanno registrato un +11% a novembre e un +60% a dicembre - puntualizza Guelfo -, segno che sempre più persone scelgono di vivere il Natale nel Magico Paese. L'estensione dell'iniziativa fino ad Asti ha permesso al progetto di continuare a crescere, ospitando fino a 130 casette nel suo mercatino, che, accolto nella piazza centrale di Asti, regala suggestioni uniche».
Le casette di legno ospiteranno artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro manufatti perfetti per un regalo speciale, i prodotti deliziosi da assaggiare e lo street food per una pausa golosa e tutto sarà arricchito da addobbi e animazioni che contribuiranno a creare un'atmosfera natalizia unica.
Per facilitare l’accesso, un accordo con Trenitalia prevede un’estensione della linea con un bus navetta che accoglie i visitatori in arrivo alla stazione ferroviaria di Asti. «Govone ora ha una sorta di 'stazione magica' - spiega Guelfo - che facilita gli spostamenti e arricchisce l’esperienza per i visitatori».
A completare l’evento, il presepe vivente di San Damiano d’Asti, che si terrà nelle cantine storiche e nei sotterranei del paese, in un’esperienza immersiva tra botteghe, animali e antichi mestieri. «San Damiano, con i suoi 7.000 abitanti, offre un contesto davvero suggestivo - racconta l'organizzatore -: entrare nei sotterranei e attraversare queste volte a botte dà la sensazione di entrare in un villaggio d’altri tempi, una nicchia di storia e tradizione».
L'obiettivo di quest'edizione è proporre un'esperienza in grado di coniugare sapientemente tradizione e innovazione, volta ad attrarre visitatori nazionali e internazionali, considerato soprattutto l'appeal finora esercitato su bacini come Francia, Svizzera, Germania e Spagna. Si mira così a consolidare il ruolo del mercatino del Magico Paese di Natale quale vetrina d'eccellenza in Europa per l'artigianato e l'enogastronomia italiana.
[post_title] => Al via il Magico paese di Natale, con il mercatino più romantico d'Europa
[post_date] => 2024-11-08T09:30:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731058237000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478453
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Utili in lieve calo nel terzo trimestre di Air France-Klm che ha scontato un aumento dei costi superiore al previsto nelle sue attività olandesi, mentre ha fornito ulteriori dettagli sulle “misure decise” che sta adottando per affrontare quella che descrive come una sfida “strutturale”.
Klm ha affrontato «un'incredibile quantità di sfide che non ci si aspettava» nel periodo post-Covid, ha dichiarato il ceo del gruppo Ben Smith, durante un briefing sui risultati.
Tra queste, l'incertezza creata dagli sforzi del governo olandese per limitare la capacità dell'aeroporto di Schiphol, le sfide operative - e le conseguenti richieste di risarcimento da parte dei passeggeri - che Klm ha dovuto affrontare nell'hub di Amsterdam, i problemi di manutenzione legati alla mancanza di tecnici e di pezzi di ricambio e le difficoltà nell'aumentare la capacità, in parte perché gli attuali accordi di lavoro rendono “complesso” per l'azienda integrare nuovi tipi di aeromobili nella sua flotta, ha dichiarato Smith.
«Abbiamo ora messo a disposizione del gruppo ulteriori risorse per dare il via a questo processo», afferma Smith a proposito degli sforzi per aumentare la capacità di Klm sul lungo raggio in particolare.
All'inizio dello scorso ottobre il gruppo ha lanciato un programma denominato “Back on track” per Klm, che mira ad affrontare le carenze in termini di produttività, ricavi e operatività e a ottenere un miglioramento dell'Ebit a breve termine di 450 milioni di euro.
A conti fatti il gruppo franco-olandese ha registrato nel trimestre un utile operativo di 1,18 miliardi di euro, in calo di 162 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Risultato che sarebbe stato invece allineato a quello del 2023, senza l'impatto negativo dei Giochi Olimpici di Parigi, che hanno ridotto i voli point-to-point da e per la città a favore di passeggeri in coincidenza a basso rendimento, in particolare nel mese di luglio, con un impatto di 160 milioni di euro.
I ricavi del gruppo sono aumentati del 4% a 9 miliardi di euro, mentre l'utile netto di 824 milioni di euro è diminuito di 122 milioni di euro rispetto all'anno precedente.
[post_title] => Air France-Klm: i risultati del vettore olandese penalizzano gli utili del gruppo
[post_date] => 2024-11-08T09:00:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731056417000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478335
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'Italia ha rafforzato la propria presenza nel settore ferroviario spagnolo acquisendo un ulteriore 6% delle azioni di Iryo attraverso la società Ferrovie dello Stato. Ciò aumenta la sua partecipazione al 51%, consolidandosi come azionista di maggioranza .
Per il suddetto 6%, lo Stato ha versato 15 milioni di euro ad Air Nostrum, cifra che fa salire il valore complessivo di Iryo a circa 250 milioni.
In questo modo, la partecipazione di Air Nostrum, finora pari al 31%, si riduce al 25%, mentre il resto della partecipazione resta nelle mani del gestore dell'infrastruttura Globalvia, che mantiene il suo 24%, e senza alcuna intenzione di modificare la sua posizione.
Questa mossa strategica fa parte di un accordo di investimento e di un patto parasociale firmato prima che Iryo inizi ad operare in Spagna alla fine del 2022. Iryo ha infatti confermato che l'acquisto è “una ridistribuzione interna tra i partner attuali, in linea con il tabella di marcia precedentemente concordata.
[post_title] => Ferrovie dello Stato acquisisce la maggioranza della spagnola Iryo
[post_date] => 2024-11-06T14:06:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730902000000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478270
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair, a distanza di sei mesi dall'apertura della base di Reggio Calabria, ha posizionato qui il suo secondo aeromobile e lanciato 7 nuove rotte invernali.
La low cost irlandese opererà 80 voli settimanali su 13 rotte, tra cui le 7 nuove verso Bruxelles, Francoforte, Katowice, Londra, Milano, Parigi, Pisa. L'obiettivo è quello di trasportare oltre 300.000 passeggeri all’anno.
Alla crescita ha contribuito la decisione della Regione Calabria "di eliminare l’addizionale municipale, consentendo quindi a Ryanair di aumentare rapidamente la propria capacità e di sfruttare tutto il potenziale turistico della Regione".
"Questa crescita riflette l’impegno di Ryanair nei confronti di Reggio, con l’aggiunta di un aereo per quest’inverno, arrivando ad un totale di due aeromobili basati e supportando più di 300 posti di lavoro nella regione - ha dichiarato Fabrizio Francioni, head of communications Italy del vettore -. Ci auguriamo di trasportare un numero sempre maggiore di passeggeri sui voli low-cost di Ryanair da/per Reggio Calabria nei prossimi anni”.
"L’arrivo del secondo aeromobile Ryanair a Reggio Calabria rafforza ulteriormente il nostro impegno verso un network di collegamenti integrato e strategico, che permette ai passeggeri di usufruire di voli comodi e frequenti - ha aggiunto Marco Franchini, amministratore unico di Sacal -. Le nuove rotte invernali da Reggio si sposano con questa visione, offrendo all’utenza la possibilità di volare verso destinazioni come Bruxelles su giorni alternati, raddoppiando di fatto le opzioni di viaggio da e per la Calabria. Questa espansione non solo facilita gli spostamenti, ma consolida la connettività domestica e internazionale, a vantaggio dell’economia e del turismo locale".
[post_title] => Ryanair raddoppia su Reggio Calabria: due aerei basati e 7 nuove rotte
[post_date] => 2024-11-06T09:40:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730886018000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "aiav accordo con m facility"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":32,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1002,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478783","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aeroitalia ha scelto di adottare Amadeus Ticket Server per diversificare il proprio portafoglio distributivo e aprirsi a nuove opportunità di codeshare e partnership interlining.\r\n\r\nCon l'espansione dell'hub di Roma Fiumicino, la compagnia aerea trarrà vantaggio dalla distribuzione attraverso Amadeus Travel Platform, migliorando la connettività e ampliando il raggio d'azione del carrier mediante nuove capacità di interlining e codeshare.\r\n\r\nIl nuovo accordo di distribuzione con Amadeus è rivolto al mercato dei viaggi d'affari in Italia e Romania. I contenuti e i prezzi del sito di Aeroitalia sono ora disponibili nel canale di prenotazione utilizzato dalle agenzie di viaggio.\r\n\r\n\"Nel nostro percorso di espansione della rete di rotte in Italia, inclusi i mercati della Sardegna e della Sicilia, e nel rafforzamento della nostra presenza in Europa, stiamo collaborando con Amadeus per accelerare la nostra strategia dedicata ai clienti aziendali - afferma il cco del vettore, Krassimir Tanev -. Aeroitalia è impegnata a offrire servizi ad alta frequenza a tariffe competitive e siamo lieti di annunciare il successo del lancio di questo nuovo accordo.\"\r\n\r\nAeroitalia implementerà Amadeus Ticket Server, un central ticketing server, un e-ticketing server e un e-ticketing network, tutti integrati nel Pss della compagnia aerea. \r\n\r\n\"Questo accordo testimonia quanto sia ampia e completa la gamma di tecnologie che possiamo offrire ai clienti delle compagnie aeree in base all'evoluzione delle esigenze dei vettori - sottolinea Ernest Roda, svp commercial, airlines, Western Europe, Amadeus -. Grazie a questo passo, Aeroitalia potrà trasformarsi in un ticketing carrier e potrà beneficiare per la prima volta di partnership interline e codeshare attraverso Amadeus Travel Platform. Ciò si concretizzerà in una maggiore offerta sia per le agenzie di viaggio che per i viaggiatori in Italia e non solo\".\r\n\r\n ","post_title":"Aeroitalia sceglie Amadeus per crescere nel segmento corporate in Europa","post_date":"2024-11-13T10:38:20+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731494300000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478763","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"UrbanV sbarca in Arabia Saudita grazie alla sigla di un accordo con Cluster2 - operatore aeroportuale che gestisce 22 aeroporti nel Paese - per lo sviluppo della Advanced air mobility (Aam) e la Urban air mobility (Uam).\r\n\r\nLe due aziende condurranno anche studi di fattibilità approfonditi per implementare soluzioni Aam negli aeroporti gestiti da Cluster2 Airports, in conformità con le normative dell'Autorità generale per l'aviazione civile del Regno dell'Arabia Saudita, gli standard di sicurezza e gli obiettivi di sostenibilità ambientale.\r\n\r\nLa partnership prevede inoltre che UrbanV trasferisca le proprie competenze in ambito Aam, oltre a fornire programmi di formazione e conoscenze tecniche e a collaborare con le parti interessate.\r\n\r\nNella fase iniziale le società avvieranno dei programmi pilota per l'introduzione di servizi dei velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVtol- electric vertical take-off and landing) per applicazioni mirate, tra cui emergenze mediche, trasporto Vip e logistica merci. Tali programmi fungeranno da prove di fattibilità per valutare l'integrazione operativa dell'Aam in situazioni reali.\r\n\r\nEntrambe le società hanno aderito alla Vision 2030 dell'Arabia Saudita e ai suoi più ampi obiettivi di sostenibilità, tra cui l'uso di veicoli eVtol a emissioni zero e la progettazione di vertiporti ecosostenibili.\r\n\r\n\"Aspiriamo a diventare un importante operatore mondiale di network di vertiporti - commenta Carlo Tursi, ceo di UrbanV -, saremo pionieri globali nella definizione delle prime rotte di mobilità aerea avanzata a livello mondiale. Siamo entusiasti di collaborare con Cluster2, uno dei principali attori nel settore della gestione aeroportuale, e non vediamo l'ora di esplorare con loro il grande potenziale della Mobilità Aerea Avanzata nel Regno dell’Arabia Saudita”.","post_title":"UrbanV sbarca in Arabia Saudita: accordo con Cluster2 per la Mobilità aerea avanzata","post_date":"2024-11-13T09:40:17+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731490817000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478648","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Compie 10 anni la rotta operata da Turkish Airlines tra Catania e Istanbul, \"un anniversario che non è solo una celebrazione dei nostri successi ma anche una riaffermazione del nostro impegno a promuovere lo scambio culturale, il turismo e i legami economici tra le due città e i due Paesi” ha dichiarato il vice president of sales per il Sud Europa della compagnia aerea, Ömer Faruk Sönmez.\r\n \r\n“I dieci anni di presenza di Turkish Airlines nel nostro aeroporto segnano un traguardo importante non solo per Catania, ma per tutta la Sicilia - ha sottolineato Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac, Società Aeroporto Catania -. Il collegamento diretto con Istanbul e con altre città internazionali, presenziate dalla compagnia, rappresenta un valore strategico che facilita il dialogo con l’Est asiatico, creando nuove opportunità di sviluppo turistico e di business per il nostro territorio. Ringraziamo Turkish Airlines per la sua affidabilità e professionalità, elementi fondamentali per una collaborazione duratura. Guardiamo al futuro con fiducia, certi che questo primo decennio possa essere una solida base per un’ulteriore crescita reciproca e per la costruzione di sinergie ancora più forti tra la Sicilia e il continente asiatico”.\r\n \r\nNegli ultimi 65 anni oltre 16 milioni di passeggeri hanno scelto Turkish Airlines per volare tra l’Italia e Istanbul; nel solo 2024 - tra gennaio e settembre - 1.586.077 viaggiatori hanno scelto di volare con il vettore turco da tutto il mondo verso Catania, Palermo, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Bari, Venezia e Torino e viceversa. In particolare, i passeggeri che hanno viaggiato da e per Catania quest’anno hanno raggiunto un totale di 66.400.\r\n \r\nA oggi, Turkish Airlines ha un totale di 143 voli settimanali dall’Italia, con Roma e Milano che hanno il maggior numero di collegamenti (28 a settimana), seguite da Bologna e Venezia (21 a settimana), Napoli (18 a settimana), Torino, Bari, Catania (7 a settimana) e Palermo (6 a settimana). ","post_title":"Turkish Airlines: la rotta Catania-Istanbul compie dieci anni","post_date":"2024-11-12T09:15:44+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731402944000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478610","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Uno spiraglio nell'affaire Ita-Lufthansa. Un'intesa è possibile già oggi - 11 novembre - per poi procedere con la finalizzazione dei documenti nelle ore successive e in tempo per la deadline prevista dalla Commissione Ue, le 23.59 dell'undici novembre.\r\nÈ questa la valutazione che, secondo quanto riportato da Ansa, filtra da fonti tedesche in merito alla trattativa tra Ita e Lufthansa. Una valutazione ottimistica, basata sul fatto che la compagnia teutonica ha deciso di non insistere nelle sue richieste iniziali di abbassare il prezzo per la seconda tranche di Ita con l'obiettivo di superare lo stallo venutosi a creare quasi una settimana fa. \"I 2/3 dei nodi sono stati risolti, rimane da negoziare il restante terzo\", si spiega.\r\nA Bruxelles c'è \"fiducia\" che gli ultimi ostacoli tra il Mef e Lufthansa per le nozze con Ita vengano risolti \"nelle prossime ore\" con l'invio del piano finale sottoscritto da tutti i protagonisti dei negoziati. Lo si apprende da fonti vicine al dossier, che osservano come l'accordo sia \"importante per entrambe le parti\". Ricevuto il plico - la scadenza è alle 23:59 di domani ma, se necessario, l'Ue è disponibile a concedere flessibilità -, la squadra antitrust di Margrethe Vestager analizzerà i documenti con l'obiettivo di un via libera finale entro novembre, allo scadere del primo esecutivo von der Leyen.\r\nGiorni di riserbo\r\nLe stesse fonti continuano a ricordare come il successo delle nozze sia nelle sole mani delle parti. Anche in questi giorni di riserbo Bruxelles è sempre rimasta in contatto con le autorità italiane e la compagnia di Carsten Spohr. Nella sua analisi finale, l'antitrust Ue valuterà gli impegni (rimedi, in gergo) implementati dalle parti per rispettare le condizioni concordate nell'intesa politica raggiunta il 3 luglio.\r\n\r\nA partire dall'idoneità e dai business plan delle compagnie con cui Ita e Lufthansa hanno siglato le intese per garantire la concorrenza nelle rotte problematiche: easyJet per lo scalo lombardo e il corto raggio, Air France e Iag (holding tra le altre di British Airways e Iberia) per le tratte transoceaniche. Il giudizio preliminare informale della Commissione europea, a quanto si apprende, è positivo e non sono attesi rilievi negativi.\r\n\r\nSe l'operazione dovesse naufragare per un mancato accordo tra Roma e Francoforte, ogni nuova intesa di Ita con un partner alternativo richiederebbe di ricominciare daccapo l'iter per le fusioni previsto dall'antitrust comunitario, un processo di per sé lungo, arrivato con Lufthansa al miglio finale con l'intesa politica con Bruxelles raggiunta il 3 luglio dopo complessi negoziati per garantire la tutela della concorrenza.","post_title":"Ita e Lufthansa stanno tentando di rimettere in carreggiata l'accordo","post_date":"2024-11-11T10:55:22+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1731322522000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478584","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways è official carrier del Giubileo 2025: è stato infatti sottoscritto un accordo tra il dicastero per l’Evangelizzazione, rappresentato dal Pro-prefetto monsignor Rino Fisichella, e la compagnia aerea, rappresentata dal presidente Antonino Turicchi.\r\nIn base all'accordo sono previste agevolazioni per l’acquisto di biglietti aerei sui voli della compagnia in favore dei passeggeri in possesso della Carta del Pellegrino che siano iscritti a Volare e particolari offerte per i gruppi.\r\nIn aggiunta Ita sarà partner negli eventi previsti nell’Anno Giubilare, su tutti il Giubileo dello Sport, il Giubileo degli Adolescenti, il Giubileo dei Giovani, il Giubileo delle Persone con Disabilità e il Giubileo dei Lavoratori.\r\n“Con questa iniziativa Ita Airways si afferma ancora una volta come compagnia aerea nazionale di riferimento per la connettività del Paese e per i grandi eventi che si svolgono in Italia - ha dichiarato Turicchi - nonché come ambasciatore delle eccellenze del Made in Italy nel mondo con l’obiettivo di contribuire a promuovere lo sviluppo dei flussi turistici verso Roma ed il resto d’Italia per tutta la durata dell’Anno Giubilare. In particolare, il nostro network sarà il “ponte” che collegherà alla porta Santa e il nostro hub nella Capitale rappresenterà l’ingresso principale per chi vorrà proseguire il proprio soggiorno nelle numerose bellezze del territorio nazionale”.\r\n“L’accordo raggiunto con Ita Airways consentirà a tanti Pellegrini di poter raggiungere Roma con maggiore facilità per vivere il Giubileo – ha affermato monsignor Fisichella - Siamo particolarmente grati a Ita e al suo presidente per la disponibilità dimostrata e per l’attenzione che da subito ha voluto esprimere nei confronti dei milioni di Pellegrini che ricorreranno anche ai suoi servizi per vivere l’Anno Santo”.","post_title":"Ita Airways è official carrier del Giubileo 2025: le agevolazioni per i pellegrini","post_date":"2024-11-11T10:04:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731319474000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478459","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il territorio piemontese delle Langhe, Roero e Monferrato farà da cornice dal 16 novembre al 22 dicembre 2024 all’evento diffuso Il Magico Paese di Natale.\r\n\r\nUn’edizione speciale, visto che giunge al diciottesimo anno, a conferma della notevole crescita di questo appuntamento, inserito da European Best Destinations al settimo posto tra i più importanti mercatini natalizi d’Europa e insignito della menzione di 'mercatino più romantico'.\r\n\r\nProtagoniste dell’atmosfera tipica del Natale saranno il suggestivo borgo di Govone, dove Babbo Natale ha la sua casa nel Castello Reale, Asti con il celebre mercatino natalizio e San Damiano d’Asti che ospiterà il Presepe vivente in alcune date di dicembre.\r\n\r\nUn progetto in forte crescita\r\n\r\nÈ nel borgo di Govone che, 18 anni fa, ha preso vita la magia del Natale. «L'iniziativa è nata qui - spiega Pier Paolo Guelfo, ideatore e organizzatore dell'evento, durante un incontro con la stampa a Roma presso l'Osteria dell'Ingegno -, con un musical itinerante che ogni anno racconta storie ed emozioni, coinvolgendo sempre più visitatori. Questo progetto è cresciuto nel tempo: abbiamo iniziato con poche installazioni e un piccolo pubblico, fino a trasformare Govone in un punto di riferimento per le festività natalizie in Italia. Il percorso attorno al Castello Reale è diventato sempre più magico, arricchito di installazioni luminose e attività che valorizzano il paesaggio delle colline, Patrimonio Unesco. E quando l’evento ha iniziato ad attirare migliaia di persone, abbiamo esteso il mercatino natalizio fino ad Asti, mantenendo comunque il cuore pulsante del progetto qui a Govone».\r\n\r\n[gallery columns=\"2\" ids=\"478461,478462\"]\r\n\r\nLo scorso anno, l’evento ha attirato 500.000 visitatori. «I pernottamenti sul territorio hanno registrato un +11% a novembre e un +60% a dicembre - puntualizza Guelfo -, segno che sempre più persone scelgono di vivere il Natale nel Magico Paese. L'estensione dell'iniziativa fino ad Asti ha permesso al progetto di continuare a crescere, ospitando fino a 130 casette nel suo mercatino, che, accolto nella piazza centrale di Asti, regala suggestioni uniche».\r\n\r\nLe casette di legno ospiteranno artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro manufatti perfetti per un regalo speciale, i prodotti deliziosi da assaggiare e lo street food per una pausa golosa e tutto sarà arricchito da addobbi e animazioni che contribuiranno a creare un'atmosfera natalizia unica.\r\n\r\nPer facilitare l’accesso, un accordo con Trenitalia prevede un’estensione della linea con un bus navetta che accoglie i visitatori in arrivo alla stazione ferroviaria di Asti. «Govone ora ha una sorta di 'stazione magica' - spiega Guelfo - che facilita gli spostamenti e arricchisce l’esperienza per i visitatori».\r\n\r\nA completare l’evento, il presepe vivente di San Damiano d’Asti, che si terrà nelle cantine storiche e nei sotterranei del paese, in un’esperienza immersiva tra botteghe, animali e antichi mestieri. «San Damiano, con i suoi 7.000 abitanti, offre un contesto davvero suggestivo - racconta l'organizzatore -: entrare nei sotterranei e attraversare queste volte a botte dà la sensazione di entrare in un villaggio d’altri tempi, una nicchia di storia e tradizione».\r\n\r\nL'obiettivo di quest'edizione è proporre un'esperienza in grado di coniugare sapientemente tradizione e innovazione, volta ad attrarre visitatori nazionali e internazionali, considerato soprattutto l'appeal finora esercitato su bacini come Francia, Svizzera, Germania e Spagna. Si mira così a consolidare il ruolo del mercatino del Magico Paese di Natale quale vetrina d'eccellenza in Europa per l'artigianato e l'enogastronomia italiana.\r\n\r\n ","post_title":"Al via il Magico paese di Natale, con il mercatino più romantico d'Europa","post_date":"2024-11-08T09:30:37+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1731058237000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478453","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Utili in lieve calo nel terzo trimestre di Air France-Klm che ha scontato un aumento dei costi superiore al previsto nelle sue attività olandesi, mentre ha fornito ulteriori dettagli sulle “misure decise” che sta adottando per affrontare quella che descrive come una sfida “strutturale”.\r\n\r\nKlm ha affrontato «un'incredibile quantità di sfide che non ci si aspettava» nel periodo post-Covid, ha dichiarato il ceo del gruppo Ben Smith, durante un briefing sui risultati.\r\n\r\nTra queste, l'incertezza creata dagli sforzi del governo olandese per limitare la capacità dell'aeroporto di Schiphol, le sfide operative - e le conseguenti richieste di risarcimento da parte dei passeggeri - che Klm ha dovuto affrontare nell'hub di Amsterdam, i problemi di manutenzione legati alla mancanza di tecnici e di pezzi di ricambio e le difficoltà nell'aumentare la capacità, in parte perché gli attuali accordi di lavoro rendono “complesso” per l'azienda integrare nuovi tipi di aeromobili nella sua flotta, ha dichiarato Smith.\r\n\r\n«Abbiamo ora messo a disposizione del gruppo ulteriori risorse per dare il via a questo processo», afferma Smith a proposito degli sforzi per aumentare la capacità di Klm sul lungo raggio in particolare.\r\n\r\nAll'inizio dello scorso ottobre il gruppo ha lanciato un programma denominato “Back on track” per Klm, che mira ad affrontare le carenze in termini di produttività, ricavi e operatività e a ottenere un miglioramento dell'Ebit a breve termine di 450 milioni di euro.\r\n\r\nA conti fatti il gruppo franco-olandese ha registrato nel trimestre un utile operativo di 1,18 miliardi di euro, in calo di 162 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Risultato che sarebbe stato invece allineato a quello del 2023, senza l'impatto negativo dei Giochi Olimpici di Parigi, che hanno ridotto i voli point-to-point da e per la città a favore di passeggeri in coincidenza a basso rendimento, in particolare nel mese di luglio, con un impatto di 160 milioni di euro.\r\n\r\nI ricavi del gruppo sono aumentati del 4% a 9 miliardi di euro, mentre l'utile netto di 824 milioni di euro è diminuito di 122 milioni di euro rispetto all'anno precedente.","post_title":"Air France-Klm: i risultati del vettore olandese penalizzano gli utili del gruppo","post_date":"2024-11-08T09:00:17+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731056417000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478335","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'Italia ha rafforzato la propria presenza nel settore ferroviario spagnolo acquisendo un ulteriore 6% delle azioni di Iryo attraverso la società Ferrovie dello Stato. Ciò aumenta la sua partecipazione al 51%, consolidandosi come azionista di maggioranza .\r\n\r\nPer il suddetto 6%, lo Stato ha versato 15 milioni di euro ad Air Nostrum, cifra che fa salire il valore complessivo di Iryo a circa 250 milioni.\r\n\r\nIn questo modo, la partecipazione di Air Nostrum, finora pari al 31%, si riduce al 25%, mentre il resto della partecipazione resta nelle mani del gestore dell'infrastruttura Globalvia, che mantiene il suo 24%, e senza alcuna intenzione di modificare la sua posizione.\r\n\r\nQuesta mossa strategica fa parte di un accordo di investimento e di un patto parasociale firmato prima che Iryo inizi ad operare in Spagna alla fine del 2022. Iryo ha infatti confermato che l'acquisto è “una ridistribuzione interna tra i partner attuali, in linea con il tabella di marcia precedentemente concordata.","post_title":"Ferrovie dello Stato acquisisce la maggioranza della spagnola Iryo","post_date":"2024-11-06T14:06:40+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1730902000000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478270","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair, a distanza di sei mesi dall'apertura della base di Reggio Calabria, ha posizionato qui il suo secondo aeromobile e lanciato 7 nuove rotte invernali.\r\n\r\nLa low cost irlandese opererà 80 voli settimanali su 13 rotte, tra cui le 7 nuove verso Bruxelles, Francoforte, Katowice, Londra, Milano, Parigi, Pisa. L'obiettivo è quello di trasportare oltre 300.000 passeggeri all’anno.\r\n\r\nAlla crescita ha contribuito la decisione della Regione Calabria \"di eliminare l’addizionale municipale, consentendo quindi a Ryanair di aumentare rapidamente la propria capacità e di sfruttare tutto il potenziale turistico della Regione\".\r\n\r\n\"Questa crescita riflette l’impegno di Ryanair nei confronti di Reggio, con l’aggiunta di un aereo per quest’inverno, arrivando ad un totale di due aeromobili basati e supportando più di 300 posti di lavoro nella regione - ha dichiarato Fabrizio Francioni, head of communications Italy del vettore -. Ci auguriamo di trasportare un numero sempre maggiore di passeggeri sui voli low-cost di Ryanair da/per Reggio Calabria nei prossimi anni”.\r\n\r\n\"L’arrivo del secondo aeromobile Ryanair a Reggio Calabria rafforza ulteriormente il nostro impegno verso un network di collegamenti integrato e strategico, che permette ai passeggeri di usufruire di voli comodi e frequenti - ha aggiunto Marco Franchini, amministratore unico di Sacal -. Le nuove rotte invernali da Reggio si sposano con questa visione, offrendo all’utenza la possibilità di volare verso destinazioni come Bruxelles su giorni alternati, raddoppiando di fatto le opzioni di viaggio da e per la Calabria. Questa espansione non solo facilita gli spostamenti, ma consolida la connettività domestica e internazionale, a vantaggio dell’economia e del turismo locale\".","post_title":"Ryanair raddoppia su Reggio Calabria: due aerei basati e 7 nuove rotte","post_date":"2024-11-06T09:40:18+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730886018000]}]}}
Aeroitalia sceglie Amadeus per crescere nel segmento corporate in Europa
UrbanV sbarca in Arabia Saudita: accordo con Cluster2 per la Mobilità aerea avanzata
Turkish Airlines: la rotta Catania-Istanbul compie dieci anni
Ita e Lufthansa stanno tentando di rimettere in carreggiata l'accordo
Ita Airways è official carrier del Giubileo 2025: le agevolazioni per i pellegrini
Al via il Magico paese di Natale, con il mercatino più romantico d'Europa
Air France-Klm: i risultati del vettore olandese penalizzano gli utili del gruppo
Ferrovie dello Stato acquisisce la maggioranza della spagnola Iryo