20 luglio 2016 13:59
Si è svolto nel pomeriggio di ieri il secondo webinar Fiavet sul Fondo Fogar curato dal Gruppo Travel Quotidiano. Un secondo appuntamento resosi necessario dopo la prima puntata dell’8 luglio che ha registrato oltre 400 iscritti e più di 300 partecipanti attivi durante la sessione che hanno inondato di domande i relatori Jacopo De Ria, presidente Fiavet nazionale e l’avvocato Federico Lucarelli, responsabile legale dell’associazione. Tante, troppe le domande rimaste insolute, per mancanza di tempo, e ancora tantissime le nuove questioni e i nuovi dubbi sorti anche dopo l’approfondita spiegazione dell’avvocato Lucarelli. Così, nell’arco di pochi giorni il Gruppo Travel Quotidiano ha organizzato una nuova sessione, che grazie anche all’impegno della presidente Fiavet Liguria, Wilma Pennino, si è focalizzata esclusivamente su domande e risposte per gli agenti di viaggio e gli operatori.
Un nuovo successo, che ha raccolto numerosissime adesioni, con circa 200 agenzie presenti sulla piattaforma di Travel Open Training, gestita in maniera impeccabile dalla sapiente regia di Massimo Manchi. Gli interventi, ancora una volta di De Ria e Lucarelli, sono stati moderati dal giornalista della redazione di Travel, Stefano Gianuario, mentre nel gestire la forsennata chat degli utenti-agenti di viaggio, è stato indispensabile il contributo di Wilma Pennino.
Un webinar ricco di contenuti, senza tempi morti e che ha lasciato ancora qualcosa in sospeso al punto da far pensare a Fiavet a una terza puntata.
Il Gruppo Travel Quotidiano, sempre in prima linea nel dare un servizio di informazione e formazione all’industria turistica tricolore, ringrazia tutti i relatori e gli organizzatori oltre, ovviamente, a tutti i partecipanti.
Nel frattempo, per chi volesse rivedere i video delle prime due puntate, ecco il link per le versioni integrali.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502625
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.
Il rapporto mette in luce l’evoluzione del sistema alberghiero italiano nei suoi aspetti fondanti, partendo dalla base: l’Italia, con 32.943 alberghi, 1,1 milioni di camere e 2,3 milioni di posti letto, è il primo paese europeo per capacità ricettiva alberghiera. Dal rapporto si evidenzia che la categoria più numerosa è quella media, ovvero quella dei 3 stelle e delle RTA (residenze turistico alberghiere). A questo gruppo appartengono 18.182 alberghi equivalenti al 55,2% dell’offerta. Delle categorie più alte, invece, fanno parte il 22,5% degli alberghi e, in particolare, sono 6.639 i 4 stelle e 771 i 5 stelle. Gli alberghi a 1 e 2 stelle rappresentano invece il 22,3% (sono rispettivamente 2.339 e 5.002).
Dal 2000 ad oggi lo scenario è decisamente cambiato: All’inizio del terzo millennio la categoria più numerosa era quella degli alberghi a 1 e 2 stelle che rappresentavano il 49,3% dell’offerta. I 3 stelle e le RTA erano il 42,2% mentre ai 4 e 5 stelle appartenevano appena l’8,5% degli alberghi.
Parallelamente a questo processo di riqualificazione, c’è stato anche un ampliamento della dimensione media degli alberghi. Basti pensare che tra il 1980 e il 2024 i letti per albergo sono passati da una media di 37,6 a 69,3.
Analizzando più nel dettaglio la distribuzione delle strutture su tutta la Penisola, viene evidenziato che la maggioranza degli esercizi alberghieri italiani (il 58,2%) e dei relativi posti letto (il 51%) si concentra nelle regioni del nord. La regione con il maggior numero di esercizi è il Trentino-Alto Adige (5.380 alberghi), seguita dall’Emilia-Romagna (4.074), dal Veneto (3.133), dal Lazio (2.864), dalla Lombardia (2.832), e dalla Toscana (2.712).
Capacità ricettiva
La classifica della capacità ricettiva, espressa in termini di camere, vede in testa l’Emilia-Romagna (141.578), seguita da Trentino-Alto Adige (123.439), Veneto (108.992) e Lazio (108.217). Diversa la situazione nel nostro Meridione: gli alberghi nel sud e nelle isole sono infatti caratterizzati da una dimensione media maggiore. In questo quadro, le regioni in cui gli alberghi hanno la dimensione media più grande sono la Calabria (119,6 posti letto), la Sardegna (108,6), la Puglia (100,2) e la Sicilia (92,9).
Interessante osservare la domanda di servizi alberghieri: secondo il rapporto, il 61% delle presenze turistiche registrate nel 2024 in Italia (pari in valore assoluto a 283,9 milioni di presenze) ha soggiornato negli alberghi. Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato del 3,1%. Gli arrivi negli alberghi, invece, sono stati 96,4 milioni: il 2,9% in più rispetto al 2023.
Quadro
«Il quadro che viene fuori da questo rapporto - ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - ci mostra un sistema che tiene. La capacità ricettiva ci contraddistingue in tutta Europa, sempre più visitatori orientano la propria scelta su un soggiorno in hotel e, ultimo ma non da ultimo, la crescita del turismo straniero a sua volta rivela la qualità di un’offerta che non delude, anzi fidelizza il viaggiatore.
Lo scenario internazionale nell’ultimo anno ha presentato diversi ostacoli che certo non hanno facilitato il movimento turistico straniero – ha aggiunto Bocca - I conflitti internazionali e la drammatica situazione in Medio Oriente hanno provocato un poderoso colpo di freno rispetto agli anni passati.
Nel contempo, il nostro turismo interno ha subito una battuta d’arresto dovuta al sempre più alto costo della vita. Io credo davvero che oggi - ha concluso Bocca - ogni seppur lieve crescita vada considerata al doppio del suo valore, poiché essa mostra l'andamento delle scelte di un turismo globale, capace di abbattere l'incertezza del progetto viaggio, anche a fronte di situazioni di potenziale pericolo. I dati, ribadisco, ci parlano di un sistema solido, ben distribuito, di strutture che hanno colto la sfida della riqualificazione per una maggiore competitività»
[post_title] => L'Italia è il primo Paese in Europa per capacità ricettiva
[post_date] => 2025-11-28T11:26:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764329181000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502359
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => World Explorer e Singapore Airlines rinnovano anche per il 2026 la partnership che li lega. Sulla programmazione estiva del tour operator per il Sud-est asiatico, sia Singapore che la sua compagnia di bandiera giocheranno un ruolo importante non solo per i viaggi che prevedono stop-over, ma anche per sei itinerari con volo diretto su Bali di Singapore Airlines.
Esperienze di viaggio al top
Il focus di World Explorer, infatti, verterà anche su un’esperienza di viaggio superiore, oltre che su itinerari costruiti intorno ai bisogni reali di viaggiatori "explorer": momenti di arricchimento personale a contatto con le popolazioni locali e strutture alberghiere confortevoli e affascinanti.
«I nostri clienti possono vivere l’esperienza di uno degli aeroporti più belli e attrezzati al mondo per qualità e varietà dei servizi. Per noi Singapore è la porta su tutta la regione del Sud-est asiatico – conferma Alessandro Simonetti, titolare di World Explorer - una scoperta inaspettata per molti di quei viaggiatori che, partiti alla volta di altre mete, tornano in Italia piacevolmente sorpresi dallo stop-over in questa città moderna e cosmopolita, così come dall’eccellenza di una delle migliori compagnie aeree al mondo».
Le partenze dell’estate 2026 in partnership esclusiva World Explorer - Singapore Airlines sono già online sul sito del t.o.
Le novità World Explorer per il Sud-est asiatico non si limitano alla rinnovata partnership con Singapore Airlines: è stato, infatti, appena pubblicato il nuovo viaggio di gruppo, esclusiva del marchio, Vietnam e Cambogia Summer. La proposta si distingue per il peculiare attraversamento del confine tra i due Paesi in motobarca, sul delta del fiume Mekong: «Abbiamo voluto creare un itinerario che abbinasse al Vietnam alcuni dei luoghi della Cambogia più rappresentativi - racconta Simonetti - oltre ad Angkor, passando dal fiume Mekong riusciremo a toccare la storica capitale Phnom Penh e il sito pre-angorkiano di Sambor Prei Kuk».
[post_title] => World Explorer rinnova la partnership con Singapore Airlines
[post_date] => 2025-11-25T12:07:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764072447000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499900
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Migliora ulteriormente l'esperienza dei passeggeri all'aeroporto di Roma Fiumicino grazie al debutto del Virtual Assistant, un avanzato assistente digitale basato su intelligenza artificiale.
Aeroporti di Roma propone una soluzione all'avanguardia, sviluppata in collaborazione con Amazon Web Services (Aws) e Storm Reply, risponde concretamente alle esigenze più urgenti dei viaggiatori fornendo informazioni e supporto in tempo reale.
Il Virtual Assistant offre ai passeggeri un accesso rapido e semplice alle informazioni essenziali di viaggio, accompagnandoli durante tutta la loro esperienza in aeroporto. Disponibile tramite il chatbot WhatsApp di Adr e il sito web ufficiale, il nuovo tool digitale - attraverso la mascotte ufficiale di Aeroporti di Roma Adryx - permette ai viaggiatori di rimanere informati in ogni fase del proprio percorso, fornendo loro aggiornamenti in tempo reale sui voli, indicazioni sui servizi aeroportuali e raccomandazioni personalizzate per un'esperienza piacevole all’interno dei terminal.
«Dal primo 'Buongiorno' all'ultimo 'Arrivederci', ci impegniamo a offrire un'esperienza di viaggio fluida che combini l'ospitalità italiana all'innovazione tecnologica - ha dichiarato Emanuele Calà, senior vice president transformation & technology di Aeroporti di Roma -. Il Virtual Assistant rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di trasformazione digitale, consentendoci di fornire supporto personalizzato ai circa 50 milioni di viaggiatori che transitano dai nostri aeroporti, assicurando che il loro primo e ultimo momento di contatto con la città sia confortevole ed efficiente».
Le funzionalità principali del Virtual Assistant che interagisce naturalmente con i passeggeri Adr attraverso messaggi testuali o vocali includono: informazioni sui voli in tempo reale; disponibilità dei posti auto: i viaggiatori possono verificare dove parcheggiare la propria auto in aeroporto; informazioni sui servizi di trasporto: bus, taxi, treni per arrivare o partire dall'aeroporto; raccomandazioni sui servizi dei Terminal: ristoranti, negozi, centri commerciali e altro ancora. Tracciamento bagagli: informazioni precise sui punti di ritiro e sullo stato dei bagagli; assistenza per le coincidenze: guida personalizzata per i viaggiatori che effettuano voli in coincidenza. Supporto multilingue: comunicazione in più lingue per assistere i diversi viaggiatori internazionali di Roma. Ulteriori funzionalità in arrivo nei prossimi mesi.
[post_title] => Adr: a Roma Fiumicino debutta il Virtual Assistant dotato di Ia
[post_date] => 2025-10-23T12:54:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761224088000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499814
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Adsp Mlor, prima in Italia sul fronte del cold ironing, ha effettuato a La Spezia, in collaborazione con Msc Crociere, i primi importanti test tra la cabina di trasformazione e la nave Msc Seaview, attraccata su molo Garibaldi, con l’ausilio dello speciale robot, acquistato in Estonia dall’Adsp, che ha portato i cavi per l’alimentazione elettrica a bordo.
Le operazioni hanno avuto l’obiettivo di testare il corretto funzionamento del sistema di connessione tra la rete di distribuzione elettrica in banchina e la nave, degli impianti e delle attrezzature realizzati dall'Adsp, nonché per definire in dettaglio le procedure che dovranno adottarsi per rendere le manovre sicure ed efficienti. Le prove hanno avuto esito positivo, nonostante la complessità tecnico-organizzativa del lavoro che ha richiesto una stretta collaborazione e un coordinamento efficace tra le diverse parti coinvolte.
Verso il futuro
«Il collaudo realizzato si è concluso positivamente - spiega il commissario straordinario dell’Adsp, Bruno Pisano -. E’ iniziato un percorso che, attraverso ulteriori e necessari test, consentirà alle navi di allacciarsi alla rete elettrica e spegnere i generatori di bordo. E’ un impegno che ci eravamo assunti, anche attraverso l’interlocuzione e la condivisione con l’amministrazione comunale, che stiamo mantenendo e che risponde alle esigenze della città, in particolare dei quartieri prospicienti l’area portuale dove insiste il molo Garibaldi. Il piano complessivo relativo al cold ironing è ambizioso e prevede altri tre impianti, uno a servizio del nuovo molo crociere su calata Paita e gli altri due a servizio della parte commerciale».
«Msc Crociere - aggiunge Michele Francioni, chief energy transition officer di Msc Crociere - è orgogliosa di essere la prima compagnia a sperimentare il cold ironing in un porto italiano, confermando così il proprio supporto all’utilizzo di una tecnologia che permette di spegnere i motori durante la sosta in porto, azzerando di fatto le emissioni. I test effettuati a La Spezia sono molto importanti, perché finalizzati a garantire la piena compatibilità tra nave e infrastruttura di distribuzione portuale. Siamo fiduciosi che l’utilizzo crescente del cold ironing contribuirà in modo significato al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e allo sviluppo sempre più sostenibile dell’industria crocieristica».
[post_title] => Porto di La Spezia, effettuati i primi test per l'elettrificazione delle banchine
[post_date] => 2025-10-23T12:44:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761223460000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499897
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gnv Virgo prende il largo. La cerimonia di consegna della nave alimentata a gnl si è svolta presso i cantieri navali Guangzhou Shipyard International di Canton.
Alla tradizionale cerimonia marittima hanno partecipato i rappresentanti del cantiere Gsi e del gruppo Msc, insieme a una delegazione di Gnv guidata da Franco Fabrizio, general counsel - head of legal cClaims & insurance department e dalla madrina della nuova nave, Chiara Giovine, domestic & balearic islands trade manager.
La nave
Gnv Virgo è la terza unità ro-pax del piano di rinnovamento della flotta che prevede l’ingresso di otto unità di nuova costruzione entro il 2030. Tra queste figurano Gnv Polaris e Gnv Orion che sono già operative sulle linee italiane della compagnia. La nuova nave partirà a breve per l’Italia, dove prima della sua entrata in servizio sulla rotta Genova-Palermo, è prevista la cerimonia di battesimo, in programma l’11 dicembre nel porto di Palermo.
All’avanguardia dal punto di vista ambientale, Gnv Virgo è il primo traghetto della compagnia - e il primo traghetto italiano di lunga percorrenza – alimentato a gnl. La nuova nave è dotata di tecnologie ambientali di ultima generazione, in grado di garantire una riduzione delle emissioni di Co₂ pari al 50% per unità trasportabile rispetto alle navi di precedente generazione.
Così come tutte le unità di nuova costruzione, anche Gnv Virgo è dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale.
Con una lunghezza di 218 metri, larghezza di 29,60 metri e una velocità massima di 25 nodi, Gnv Virgo dispone di oltre 420 cabine, può accogliere 1.785 passeggeri e offre una capacità di carico di 2.770 metri lineari.
[post_title] => Gnv Virgo prende il largo dai cantieri di Guangzhou
[post_date] => 2025-10-23T12:23:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761222196000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497729
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una rete di porti turistici di livello mondiale in grado di ridisegnare il futuro dello yachting di lusso: questa l'ambizione dell'Arabia Saudita e dei suoi 1.800 km di coste che lambiscono le acque del mar Rosso.
Strutture all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht. Questi club non sono solo punti di attracco: sono destinazioni di lifestyle, porte verso la cultura e motori di una nuova frontiera dello yachting.
Una proposta articolare quella del'Arabia Saudita, in cui spiccano, ad esempio il Jeddah Yacht Club, già operativo con 91 posti barca, un parcheggio da 440 posti auto e la prima scuola di vela del Paese. La sua posizione sulla costa saudita del mar Rosso rende il Jyc la porta d’ingresso per i superyacht, fungendo da punto di ancoraggio per itinerari che si estendono lungo la “super costa” saudita.
L’Amaala Yacht Club, progettato come meta aperta tutto l’anno, è destinato a diventare uno degli enclave di yachting più esclusivi al mondo. Situato a Triple Bay, ha il potenziale per competere con Saint-Tropez o Porto Cervo come hub di lifestyle.
Infine, Bay La Sun Marina & Yacht Club: immerso nella King Abdullah Economic City, è il club per chi cerca un equilibrio tra relax e lusso. Con posti barca per yacht privati e accesso all’hotel, piste da bowling, giochi di simulazione e sport acquatici, offre lo spirito della Riviera con un tocco saudita.
[post_title] => L'Arabia Saudita accelera lo sviluppo delle marine dedicate allo yachting di lusso
[post_date] => 2025-09-25T12:12:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758802337000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497722
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497724" align="alignleft" width="300"] Luca Riminucci[/caption]
«Siamo in fase di partenza con un nuovo progetto, una nuova unità di business, che abbiamo rilasciato online la scorsa settimana e presenteremo a Rimini: il portale b2b Move the World dedicato alle agenzie di viaggio e ai professionisti del turismo. - spiega Luca Riminucci, managing director Travel Friends -. Da giugno di quest’anno abbiamo compiuto un investimento importante nella visibilità, lavorando per completare il prodotto a livello tecnologico, di fornitori e di staff e acquisendo personale qualificato che già masticava questa tipologia di business. Adesso inizia un nuovo percorso e abbiamo grandi aspettative. Siamo in fase di lancio: abbiamo aperto le vendite e le adv potranno iniziare a registrarsi dopo Ttg. Questa nuova unità garantirà un'offerta completa, a 360 gradi: è un prodotto capillare, con 150 destinazioni in tutti i continenti e con tagli differenti».
Il portale
«Il portale - continua Riminucci - potrà abbinare in modo dinamico gli hotel, i voli, i traghetti e anche le crociere. Abbiamo un'offerta di crocieristica con tutte le compagnie internazionali, i collegamenti con i maggiori player del settore e tutti i servizi “ancillari” come noleggio auto, trasferimenti, escursioni, biglietteria di vario genere. Il portale, con grande semplicità tecnologica, permetterà all'agenzia di crearsi anche un itinerario, un pacchetto multi-destinazione in maniera semplice».
Gli interlocutori sono le adv e i to, anche internazionali; «Per questo il portale nasce con una logica b2b. Dopo Ttg saremo presenti in tutte le prossime grandi fiere di settore. Abbiamo anche definito una direzione commerciale con uno staff che effettuerà sia visite one-to-one, sia eventi di formazione su tutto il territorio nazionale. Abbiamo le idee chiare e vogliamo crescere velocemente».
[caption id="attachment_500592" align="alignright" width="300"] Michele Ramanzin[/caption]
È Michele Ramanzin, fondatore e ceo di Travel Friends, a definire questa realtà in evoluzione. «Travel Friends fa parte di un gruppo industriale, con diversificate attività, che fa capo ad una holding. Nasce nel 2016 come società di capitali e organizziamo gruppi con expertise da circa vent'anni. Acquisiamo camere in allotment a livello nazionale, europeo e nel mondo; in diretta e, a volte, con l'ausilio di dmc locali. Poi mettiamo a magazzino e costruiamo quello che è un pacchetto completo dalla a alla zeta, con trasporti, escursioni, ristoranti e tutti i servizi turistici. Li proponiamo con il brand Friends & Go a clienti finali che hanno a che fare con il mondo statale e parastatale, oltre che ad aziende private con il taglio di incentive. Il nostro focus da sempre e anche attualmente è il prodotto alberghiero, con circa 2000 alberghi in portfolio».
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Travel Friends a Rimini con il portale Move the World dedicato al trade
[post_date] => 2025-09-25T12:10:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758802210000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497529
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497530" align="alignleft" width="300"] Da sinistra, Mia Hezi, Marina Bombino e Giulio Santoro[/caption]
Ita Airways celebra a Milano il lancio di una nuova destinazione che entrerà nel network il prossimo 7 novembre: Mauritius. L'Isola verrà collegata all’Italia con un volo diretto bisettimanale da Roma, ogni venerdì e domenica.
«Non è un semplice collegamento, è un ponte che unisce i due Paesi e avvicina Mauritius all’Italia» afferma Mia Hezi, account director di Italy Mtpa - Mauritius Tourism Promotion Authority.
Un’occasione in più per scoprire la bellezza di Mauritius e le opportunità della nuova rotta.
«Mauritius non è soltanto chilometri di spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, Mauritius è vivere il mare in maniera responsabile, numerosi progetti e protezione della barriera corallina - aggiunge Hezi -. Vivere escursioni in catamarano e immersioni. Vivere la natura tra parchi, cascate, eco-lodge e trekking. Vivere il lusso e benessere tra i numerosi resort e spa, in tranquillità e sicurezza. Gustare la cucina locale e gourmet. Ma ciò che rende Mauritius ancora più speciale è la popolazione, un mix di tradizioni e culture che riflettono il carattere accogliente e sorridente della gente».
«Questo volo è una nuova perla che si aggiunge al nostro portfolio leisure – sottolinea Marina Bombino, head of leisure sales di Ita Airways -. Il volo diretto, con partenze a fine settimana, è pensato proprio per le vacanze degli italiani, operato con un aeromobile A330neo e tre cabine di servizio, economy, business e premium. Una comodità operativa sia in andata che in ritorno, pensata su voli notturni, di facile connessione per i resort, utile soprattutto per le famiglie con i bambini. Il volo sta riscontrando già un notevole successo in termini di domanda leisure».
Presenti ai festeggiamenti per il nuovo volo gli stakeholder della destinazione, partner di Mauritius che con tanto entusiasmo hanno atteso il volo di Ita Airways: tra questi Attitude, Beachcomber, Constance, The Lux, The Residence e Sunlife.
[post_title] => Mauritius celebra la prossima apertura del volo diretto da Roma di Ita Airways
[post_date] => 2025-09-23T12:16:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => aviareps
[1] => ita-airways
[2] => mauritius
[3] => mpta
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => aviareps
[1] => ita airways
[2] => mauritius
[3] => MPTA
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758629760000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495879
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Explora Journeys, il brand di viaggi oceanici di lusso del Gruppo MSC, annuncia la partnership con il campione di tennis di fama mondiale Jannik Sinner, che entra a far parte del brand come nuovo brand ambassador. L’annuncio arriva alla vigilia degli US Open, uno dei palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale.
Al cuore di questa collaborazione c’è l’Ocean State of Mind, la filosofia che guida Explora Journeys, ispirata al mare e alla sua capacità di generare calma, chiarezza e connessione. Per Jannik, questi valori sono essenziali per la sua performance: equilibrio per affrontare i momenti di massima pressione, resilienza per recuperare e la capacità di restare ancorato a sé stesso nella costante ricerca di miglioramento. Questa sintonia riflette una visione condivisa dell’eccellenza: non solo risultati, ma anche processo, autenticità e benessere.
“Sono onorato di entrare a far parte di Explora Journeys come Brand Ambassador,” ha dichiarato Jannik Sinner. “Per me il benessere non riguarda solo l’allenamento, ma anche il recupero e l’equilibrio. Credo nella forza della natura e nelle routine consapevoli, valori che ritrovo in ogni esperienza con Explora Journeys.”
Anna Nash, Global president di Explora Journeys, ha aggiunto: “Jannik incarna i valori fondanti di Explora Journeys – autenticità, eccellenza e attenzione al benessere. Siamo felici di accoglierlo nella nostra realtà a conduzione familiare. Questa collaborazione rappresenta un approccio innovativo al concetto di brand ambassadorship, basato su autenticità e valori condivisi piuttosto che su una semplice sponsorizzazione. La sua passione, il talento e lo spirito di squadra – dentro e fuori dal campo – si allineano perfettamente con il nostro ethos, ispirando gli ospiti ad abbracciare uno stile di vita equilibrato e consapevole e a scoprire il potere trasformativo del viaggio.”
[post_title] => Jannik Sinner brand ambassador di Explora Journeys (Msc)
[post_date] => 2025-08-25T12:58:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756126714000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "253712"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":5,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":75,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502625","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.\r\n\r\nIl rapporto mette in luce l’evoluzione del sistema alberghiero italiano nei suoi aspetti fondanti, partendo dalla base: l’Italia, con 32.943 alberghi, 1,1 milioni di camere e 2,3 milioni di posti letto, è il primo paese europeo per capacità ricettiva alberghiera. Dal rapporto si evidenzia che la categoria più numerosa è quella media, ovvero quella dei 3 stelle e delle RTA (residenze turistico alberghiere). A questo gruppo appartengono 18.182 alberghi equivalenti al 55,2% dell’offerta. Delle categorie più alte, invece, fanno parte il 22,5% degli alberghi e, in particolare, sono 6.639 i 4 stelle e 771 i 5 stelle. Gli alberghi a 1 e 2 stelle rappresentano invece il 22,3% (sono rispettivamente 2.339 e 5.002).\r\n\r\nDal 2000 ad oggi lo scenario è decisamente cambiato: All’inizio del terzo millennio la categoria più numerosa era quella degli alberghi a 1 e 2 stelle che rappresentavano il 49,3% dell’offerta. I 3 stelle e le RTA erano il 42,2% mentre ai 4 e 5 stelle appartenevano appena l’8,5% degli alberghi.\r\n\r\nParallelamente a questo processo di riqualificazione, c’è stato anche un ampliamento della dimensione media degli alberghi. Basti pensare che tra il 1980 e il 2024 i letti per albergo sono passati da una media di 37,6 a 69,3.\r\n\r\nAnalizzando più nel dettaglio la distribuzione delle strutture su tutta la Penisola, viene evidenziato che la maggioranza degli esercizi alberghieri italiani (il 58,2%) e dei relativi posti letto (il 51%) si concentra nelle regioni del nord. La regione con il maggior numero di esercizi è il Trentino-Alto Adige (5.380 alberghi), seguita dall’Emilia-Romagna (4.074), dal Veneto (3.133), dal Lazio (2.864), dalla Lombardia (2.832), e dalla Toscana (2.712).\r\nCapacità ricettiva\r\nLa classifica della capacità ricettiva, espressa in termini di camere, vede in testa l’Emilia-Romagna (141.578), seguita da Trentino-Alto Adige (123.439), Veneto (108.992) e Lazio (108.217). Diversa la situazione nel nostro Meridione: gli alberghi nel sud e nelle isole sono infatti caratterizzati da una dimensione media maggiore. In questo quadro, le regioni in cui gli alberghi hanno la dimensione media più grande sono la Calabria (119,6 posti letto), la Sardegna (108,6), la Puglia (100,2) e la Sicilia (92,9).\r\n\r\nInteressante osservare la domanda di servizi alberghieri: secondo il rapporto, il 61% delle presenze turistiche registrate nel 2024 in Italia (pari in valore assoluto a 283,9 milioni di presenze) ha soggiornato negli alberghi. Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato del 3,1%. Gli arrivi negli alberghi, invece, sono stati 96,4 milioni: il 2,9% in più rispetto al 2023.\r\nQuadro\r\n«Il quadro che viene fuori da questo rapporto - ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - ci mostra un sistema che tiene. La capacità ricettiva ci contraddistingue in tutta Europa, sempre più visitatori orientano la propria scelta su un soggiorno in hotel e, ultimo ma non da ultimo, la crescita del turismo straniero a sua volta rivela la qualità di un’offerta che non delude, anzi fidelizza il viaggiatore.\r\n\r\nLo scenario internazionale nell’ultimo anno ha presentato diversi ostacoli che certo non hanno facilitato il movimento turistico straniero – ha aggiunto Bocca - I conflitti internazionali e la drammatica situazione in Medio Oriente hanno provocato un poderoso colpo di freno rispetto agli anni passati.\r\n\r\nNel contempo, il nostro turismo interno ha subito una battuta d’arresto dovuta al sempre più alto costo della vita. Io credo davvero che oggi - ha concluso Bocca - ogni seppur lieve crescita vada considerata al doppio del suo valore, poiché essa mostra l'andamento delle scelte di un turismo globale, capace di abbattere l'incertezza del progetto viaggio, anche a fronte di situazioni di potenziale pericolo. I dati, ribadisco, ci parlano di un sistema solido, ben distribuito, di strutture che hanno colto la sfida della riqualificazione per una maggiore competitività»","post_title":"L'Italia è il primo Paese in Europa per capacità ricettiva","post_date":"2025-11-28T11:26:21+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764329181000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502359","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"World Explorer e Singapore Airlines rinnovano anche per il 2026 la partnership che li lega. Sulla programmazione estiva del tour operator per il Sud-est asiatico, sia Singapore che la sua compagnia di bandiera giocheranno un ruolo importante non solo per i viaggi che prevedono stop-over, ma anche per sei itinerari con volo diretto su Bali di Singapore Airlines.\r\n\r\nEsperienze di viaggio al top\r\nIl focus di World Explorer, infatti, verterà anche su un’esperienza di viaggio superiore, oltre che su itinerari costruiti intorno ai bisogni reali di viaggiatori \"explorer\": momenti di arricchimento personale a contatto con le popolazioni locali e strutture alberghiere confortevoli e affascinanti.\r\n«I nostri clienti possono vivere l’esperienza di uno degli aeroporti più belli e attrezzati al mondo per qualità e varietà dei servizi. Per noi Singapore è la porta su tutta la regione del Sud-est asiatico – conferma Alessandro Simonetti, titolare di World Explorer - una scoperta inaspettata per molti di quei viaggiatori che, partiti alla volta di altre mete, tornano in Italia piacevolmente sorpresi dallo stop-over in questa città moderna e cosmopolita, così come dall’eccellenza di una delle migliori compagnie aeree al mondo».\r\nLe partenze dell’estate 2026 in partnership esclusiva World Explorer - Singapore Airlines sono già online sul sito del t.o.\r\n\r\nLe novità World Explorer per il Sud-est asiatico non si limitano alla rinnovata partnership con Singapore Airlines: è stato, infatti, appena pubblicato il nuovo viaggio di gruppo, esclusiva del marchio, Vietnam e Cambogia Summer. La proposta si distingue per il peculiare attraversamento del confine tra i due Paesi in motobarca, sul delta del fiume Mekong: «Abbiamo voluto creare un itinerario che abbinasse al Vietnam alcuni dei luoghi della Cambogia più rappresentativi - racconta Simonetti - oltre ad Angkor, passando dal fiume Mekong riusciremo a toccare la storica capitale Phnom Penh e il sito pre-angorkiano di Sambor Prei Kuk».","post_title":"World Explorer rinnova la partnership con Singapore Airlines","post_date":"2025-11-25T12:07:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764072447000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499900","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Migliora ulteriormente l'esperienza dei passeggeri all'aeroporto di Roma Fiumicino grazie al debutto del Virtual Assistant, un avanzato assistente digitale basato su intelligenza artificiale.\r\n\r\nAeroporti di Roma propone una soluzione all'avanguardia, sviluppata in collaborazione con Amazon Web Services (Aws) e Storm Reply, risponde concretamente alle esigenze più urgenti dei viaggiatori fornendo informazioni e supporto in tempo reale.\r\n\r\nIl Virtual Assistant offre ai passeggeri un accesso rapido e semplice alle informazioni essenziali di viaggio, accompagnandoli durante tutta la loro esperienza in aeroporto. Disponibile tramite il chatbot WhatsApp di Adr e il sito web ufficiale, il nuovo tool digitale - attraverso la mascotte ufficiale di Aeroporti di Roma Adryx - permette ai viaggiatori di rimanere informati in ogni fase del proprio percorso, fornendo loro aggiornamenti in tempo reale sui voli, indicazioni sui servizi aeroportuali e raccomandazioni personalizzate per un'esperienza piacevole all’interno dei terminal.\r\n\r\n«Dal primo 'Buongiorno' all'ultimo 'Arrivederci', ci impegniamo a offrire un'esperienza di viaggio fluida che combini l'ospitalità italiana all'innovazione tecnologica - ha dichiarato Emanuele Calà, senior vice president transformation & technology di Aeroporti di Roma -. Il Virtual Assistant rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di trasformazione digitale, consentendoci di fornire supporto personalizzato ai circa 50 milioni di viaggiatori che transitano dai nostri aeroporti, assicurando che il loro primo e ultimo momento di contatto con la città sia confortevole ed efficiente».\r\n\r\nLe funzionalità principali del Virtual Assistant che interagisce naturalmente con i passeggeri Adr attraverso messaggi testuali o vocali includono: informazioni sui voli in tempo reale; disponibilità dei posti auto: i viaggiatori possono verificare dove parcheggiare la propria auto in aeroporto; informazioni sui servizi di trasporto: bus, taxi, treni per arrivare o partire dall'aeroporto; raccomandazioni sui servizi dei Terminal: ristoranti, negozi, centri commerciali e altro ancora. Tracciamento bagagli: informazioni precise sui punti di ritiro e sullo stato dei bagagli; assistenza per le coincidenze: guida personalizzata per i viaggiatori che effettuano voli in coincidenza. Supporto multilingue: comunicazione in più lingue per assistere i diversi viaggiatori internazionali di Roma. Ulteriori funzionalità in arrivo nei prossimi mesi.\r\n\r\n ","post_title":"Adr: a Roma Fiumicino debutta il Virtual Assistant dotato di Ia","post_date":"2025-10-23T12:54:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761224088000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499814","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Adsp Mlor, prima in Italia sul fronte del cold ironing, ha effettuato a La Spezia, in collaborazione con Msc Crociere, i primi importanti test tra la cabina di trasformazione e la nave Msc Seaview, attraccata su molo Garibaldi, con l’ausilio dello speciale robot, acquistato in Estonia dall’Adsp, che ha portato i cavi per l’alimentazione elettrica a bordo.\r\n\r\nLe operazioni hanno avuto l’obiettivo di testare il corretto funzionamento del sistema di connessione tra la rete di distribuzione elettrica in banchina e la nave, degli impianti e delle attrezzature realizzati dall'Adsp, nonché per definire in dettaglio le procedure che dovranno adottarsi per rendere le manovre sicure ed efficienti. Le prove hanno avuto esito positivo, nonostante la complessità tecnico-organizzativa del lavoro che ha richiesto una stretta collaborazione e un coordinamento efficace tra le diverse parti coinvolte.\r\nVerso il futuro\r\n«Il collaudo realizzato si è concluso positivamente - spiega il commissario straordinario dell’Adsp, Bruno Pisano -. E’ iniziato un percorso che, attraverso ulteriori e necessari test, consentirà alle navi di allacciarsi alla rete elettrica e spegnere i generatori di bordo. E’ un impegno che ci eravamo assunti, anche attraverso l’interlocuzione e la condivisione con l’amministrazione comunale, che stiamo mantenendo e che risponde alle esigenze della città, in particolare dei quartieri prospicienti l’area portuale dove insiste il molo Garibaldi. Il piano complessivo relativo al cold ironing è ambizioso e prevede altri tre impianti, uno a servizio del nuovo molo crociere su calata Paita e gli altri due a servizio della parte commerciale».\r\n\r\n«Msc Crociere - aggiunge Michele Francioni, chief energy transition officer di Msc Crociere - è orgogliosa di essere la prima compagnia a sperimentare il cold ironing in un porto italiano, confermando così il proprio supporto all’utilizzo di una tecnologia che permette di spegnere i motori durante la sosta in porto, azzerando di fatto le emissioni. I test effettuati a La Spezia sono molto importanti, perché finalizzati a garantire la piena compatibilità tra nave e infrastruttura di distribuzione portuale. Siamo fiduciosi che l’utilizzo crescente del cold ironing contribuirà in modo significato al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e allo sviluppo sempre più sostenibile dell’industria crocieristica».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Porto di La Spezia, effettuati i primi test per l'elettrificazione delle banchine","post_date":"2025-10-23T12:44:20+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761223460000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499897","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gnv Virgo prende il largo. La cerimonia di consegna della nave alimentata a gnl si è svolta presso i cantieri navali Guangzhou Shipyard International di Canton.\r\n\r\nAlla tradizionale cerimonia marittima hanno partecipato i rappresentanti del cantiere Gsi e del gruppo Msc, insieme a una delegazione di Gnv guidata da Franco Fabrizio, general counsel - head of legal cClaims & insurance department e dalla madrina della nuova nave, Chiara Giovine, domestic & balearic islands trade manager.\r\nLa nave\r\nGnv Virgo è la terza unità ro-pax del piano di rinnovamento della flotta che prevede l’ingresso di otto unità di nuova costruzione entro il 2030. Tra queste figurano Gnv Polaris e Gnv Orion che sono già operative sulle linee italiane della compagnia. La nuova nave partirà a breve per l’Italia, dove prima della sua entrata in servizio sulla rotta Genova-Palermo, è prevista la cerimonia di battesimo, in programma l’11 dicembre nel porto di Palermo.\r\n\r\nAll’avanguardia dal punto di vista ambientale, Gnv Virgo è il primo traghetto della compagnia - e il primo traghetto italiano di lunga percorrenza – alimentato a gnl. La nuova nave è dotata di tecnologie ambientali di ultima generazione, in grado di garantire una riduzione delle emissioni di Co₂ pari al 50% per unità trasportabile rispetto alle navi di precedente generazione.\r\n\r\nCosì come tutte le unità di nuova costruzione, anche Gnv Virgo è dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale.\r\n\r\n \r\n\r\nCon una lunghezza di 218 metri, larghezza di 29,60 metri e una velocità massima di 25 nodi, Gnv Virgo dispone di oltre 420 cabine, può accogliere 1.785 passeggeri e offre una capacità di carico di 2.770 metri lineari.","post_title":"Gnv Virgo prende il largo dai cantieri di Guangzhou","post_date":"2025-10-23T12:23:16+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1761222196000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497729","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una rete di porti turistici di livello mondiale in grado di ridisegnare il futuro dello yachting di lusso: questa l'ambizione dell'Arabia Saudita e dei suoi 1.800 km di coste che lambiscono le acque del mar Rosso.\r\n \r\nStrutture all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht. Questi club non sono solo punti di attracco: sono destinazioni di lifestyle, porte verso la cultura e motori di una nuova frontiera dello yachting.\r\n\r\nUna proposta articolare quella del'Arabia Saudita, in cui spiccano, ad esempio il Jeddah Yacht Club, già operativo con 91 posti barca, un parcheggio da 440 posti auto e la prima scuola di vela del Paese. La sua posizione sulla costa saudita del mar Rosso rende il Jyc la porta d’ingresso per i superyacht, fungendo da punto di ancoraggio per itinerari che si estendono lungo la “super costa” saudita.\r\n \r\nL’Amaala Yacht Club, progettato come meta aperta tutto l’anno, è destinato a diventare uno degli enclave di yachting più esclusivi al mondo. Situato a Triple Bay, ha il potenziale per competere con Saint-Tropez o Porto Cervo come hub di lifestyle.\r\n \r\nInfine, Bay La Sun Marina & Yacht Club: immerso nella King Abdullah Economic City, è il club per chi cerca un equilibrio tra relax e lusso. Con posti barca per yacht privati e accesso all’hotel, piste da bowling, giochi di simulazione e sport acquatici, offre lo spirito della Riviera con un tocco saudita.\r\n \r\n ","post_title":"L'Arabia Saudita accelera lo sviluppo delle marine dedicate allo yachting di lusso","post_date":"2025-09-25T12:12:17+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1758802337000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497722","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497724\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luca Riminucci[/caption]\r\n\r\n«Siamo in fase di partenza con un nuovo progetto, una nuova unità di business, che abbiamo rilasciato online la scorsa settimana e presenteremo a Rimini: il portale b2b Move the World dedicato alle agenzie di viaggio e ai professionisti del turismo. - spiega Luca Riminucci, managing director Travel Friends -. Da giugno di quest’anno abbiamo compiuto un investimento importante nella visibilità, lavorando per completare il prodotto a livello tecnologico, di fornitori e di staff e acquisendo personale qualificato che già masticava questa tipologia di business. Adesso inizia un nuovo percorso e abbiamo grandi aspettative. Siamo in fase di lancio: abbiamo aperto le vendite e le adv potranno iniziare a registrarsi dopo Ttg. Questa nuova unità garantirà un'offerta completa, a 360 gradi: è un prodotto capillare, con 150 destinazioni in tutti i continenti e con tagli differenti».\r\nIl portale\r\n«Il portale - continua Riminucci - potrà abbinare in modo dinamico gli hotel, i voli, i traghetti e anche le crociere. Abbiamo un'offerta di crocieristica con tutte le compagnie internazionali, i collegamenti con i maggiori player del settore e tutti i servizi “ancillari” come noleggio auto, trasferimenti, escursioni, biglietteria di vario genere. Il portale, con grande semplicità tecnologica, permetterà all'agenzia di crearsi anche un itinerario, un pacchetto multi-destinazione in maniera semplice».\r\n\r\nGli interlocutori sono le adv e i to, anche internazionali; «Per questo il portale nasce con una logica b2b. Dopo Ttg saremo presenti in tutte le prossime grandi fiere di settore. Abbiamo anche definito una direzione commerciale con uno staff che effettuerà sia visite one-to-one, sia eventi di formazione su tutto il territorio nazionale. Abbiamo le idee chiare e vogliamo crescere velocemente».\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500592\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Michele Ramanzin[/caption]\r\n\r\nÈ Michele Ramanzin, fondatore e ceo di Travel Friends, a definire questa realtà in evoluzione. «Travel Friends fa parte di un gruppo industriale, con diversificate attività, che fa capo ad una holding. Nasce nel 2016 come società di capitali e organizziamo gruppi con expertise da circa vent'anni. Acquisiamo camere in allotment a livello nazionale, europeo e nel mondo; in diretta e, a volte, con l'ausilio di dmc locali. Poi mettiamo a magazzino e costruiamo quello che è un pacchetto completo dalla a alla zeta, con trasporti, escursioni, ristoranti e tutti i servizi turistici. Li proponiamo con il brand Friends & Go a clienti finali che hanno a che fare con il mondo statale e parastatale, oltre che ad aziende private con il taglio di incentive. Il nostro focus da sempre e anche attualmente è il prodotto alberghiero, con circa 2000 alberghi in portfolio».\r\n\r\n(Chiara Ambrosioni)","post_title":"Travel Friends a Rimini con il portale Move the World dedicato al trade","post_date":"2025-09-25T12:10:10+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1758802210000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497529","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497530\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Da sinistra, Mia Hezi, Marina Bombino e Giulio Santoro[/caption]\r\n\r\nIta Airways celebra a Milano il lancio di una nuova destinazione che entrerà nel network il prossimo 7 novembre: Mauritius. L'Isola verrà collegata all’Italia con un volo diretto bisettimanale da Roma, ogni venerdì e domenica.\r\n\r\n«Non è un semplice collegamento, è un ponte che unisce i due Paesi e avvicina Mauritius all’Italia» afferma Mia Hezi, account director di Italy Mtpa - Mauritius Tourism Promotion Authority.\r\n\r\nUn’occasione in più per scoprire la bellezza di Mauritius e le opportunità della nuova rotta.\r\n\r\n«Mauritius non è soltanto chilometri di spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, Mauritius è vivere il mare in maniera responsabile, numerosi progetti e protezione della barriera corallina - aggiunge Hezi -. Vivere escursioni in catamarano e immersioni. Vivere la natura tra parchi, cascate, eco-lodge e trekking. Vivere il lusso e benessere tra i numerosi resort e spa, in tranquillità e sicurezza. Gustare la cucina locale e gourmet. Ma ciò che rende Mauritius ancora più speciale è la popolazione, un mix di tradizioni e culture che riflettono il carattere accogliente e sorridente della gente».\r\n\r\n«Questo volo è una nuova perla che si aggiunge al nostro portfolio leisure – sottolinea Marina Bombino, head of leisure sales di Ita Airways -. Il volo diretto, con partenze a fine settimana, è pensato proprio per le vacanze degli italiani, operato con un aeromobile A330neo e tre cabine di servizio, economy, business e premium. Una comodità operativa sia in andata che in ritorno, pensata su voli notturni, di facile connessione per i resort, utile soprattutto per le famiglie con i bambini. Il volo sta riscontrando già un notevole successo in termini di domanda leisure».\r\n\r\nPresenti ai festeggiamenti per il nuovo volo gli stakeholder della destinazione, partner di Mauritius che con tanto entusiasmo hanno atteso il volo di Ita Airways: tra questi Attitude, Beachcomber, Constance, The Lux, The Residence e Sunlife.\r\n\r\n ","post_title":"Mauritius celebra la prossima apertura del volo diretto da Roma di Ita Airways","post_date":"2025-09-23T12:16:00+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["aviareps","ita-airways","mauritius","mpta"],"post_tag_name":["aviareps","ita airways","mauritius","MPTA"]},"sort":[1758629760000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495879","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Explora Journeys, il brand di viaggi oceanici di lusso del Gruppo MSC, annuncia la partnership con il campione di tennis di fama mondiale Jannik Sinner, che entra a far parte del brand come nuovo brand ambassador. L’annuncio arriva alla vigilia degli US Open, uno dei palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale.\r\n\r\nAl cuore di questa collaborazione c’è l’Ocean State of Mind, la filosofia che guida Explora Journeys, ispirata al mare e alla sua capacità di generare calma, chiarezza e connessione. Per Jannik, questi valori sono essenziali per la sua performance: equilibrio per affrontare i momenti di massima pressione, resilienza per recuperare e la capacità di restare ancorato a sé stesso nella costante ricerca di miglioramento. Questa sintonia riflette una visione condivisa dell’eccellenza: non solo risultati, ma anche processo, autenticità e benessere.\r\n\r\n“Sono onorato di entrare a far parte di Explora Journeys come Brand Ambassador,” ha dichiarato Jannik Sinner. “Per me il benessere non riguarda solo l’allenamento, ma anche il recupero e l’equilibrio. Credo nella forza della natura e nelle routine consapevoli, valori che ritrovo in ogni esperienza con Explora Journeys.”\r\n\r\nAnna Nash, Global president di Explora Journeys, ha aggiunto: “Jannik incarna i valori fondanti di Explora Journeys – autenticità, eccellenza e attenzione al benessere. Siamo felici di accoglierlo nella nostra realtà a conduzione familiare. Questa collaborazione rappresenta un approccio innovativo al concetto di brand ambassadorship, basato su autenticità e valori condivisi piuttosto che su una semplice sponsorizzazione. La sua passione, il talento e lo spirito di squadra – dentro e fuori dal campo – si allineano perfettamente con il nostro ethos, ispirando gli ospiti ad abbracciare uno stile di vita equilibrato e consapevole e a scoprire il potere trasformativo del viaggio.”","post_title":"Jannik Sinner brand ambassador di Explora Journeys (Msc)","post_date":"2025-08-25T12:58:34+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1756126714000]}]}}