7 aprile 2026 14:26
Tui Hotels & Resorts rafforza la propria presenza globale con il debutto, il prossimo maggio, del Tui Blue Paro Taktsang, in Bhutan. La nuova struttura proporrà un’esperienza esclusiva e contemporanea pensata per i viaggiatori moderni alla ricerca di un’immersione culturale, benessere ed esperienze locali curate nei minimi dettagli.
L’hotel sarà caratterizzato da un’architettura ispirata al design tradizionale bhutanese, dalle “Tui Blue Experiences”, da strutture incentrate sul benessere e da concetti gastronomici di alto livello che esaltano i sapori regionali. Inoltre, la struttura integrerà pratiche edilizie sostenibili e modalità operative responsabili in linea con la visione ambientale del Bhutan.
Situato nel villaggio di Shari e circondato da un maestoso scenario montano, il Tui Blue Paro Taktsang dispone di 34 junior suite e suite, ristorante, ue bar, una sala da ballo, piscina interna riscaldata, spa e palestra.
La struttura gode della vicinanza ad alcuni dei monumenti culturali più noti del Bhutan, tra cui il monastero del Nido della Tigre, il tempio Kyichu Lhakhang e il palazzo Ugyen Pelri Thang.
Il debutto in Bhutan rappresenta l’aggiunta di una nuova destinazione all’ambiziosa strategia di crescita del gruppo Tui in Asia, il cui portfolio comprende attualmente 25 hotel in Cina e nel Sud-est asiatico, con oltre 30 progetti in fase di sviluppo in tutta la regione.
«Il Bhutan è una destinazione davvero unica e stimolante, che si allinea perfettamente alla nostra visione di viaggi incentrati sull’esperienza – ha dichiarato in una nota ufficiale il ceo del gruppo, Artur Gerber -. L’introduzione di Tui Blue in Bhutan sottolinea la nostra fiducia nel potenziale della destinazione e il nostro impegno a favore di uno sviluppo dell’ospitalità sostenibile e rispettoso delle culture in tutta l’Asia-Pacifico. In questo contesto, il nostro team sta attualmente lavorando a ulteriori progetti alberghieri. Stiamo valutando attivamente nuove destinazioni e opportunità di sviluppo, compreso un altro potenziale progetto in Bhutan».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511319
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' in calendario dal 24 al 26 aprile prossimi Obiettivo X, l’evento ideato da Ota Viaggi che da sei anni a questa parte si è affermato come uno dei principali momenti di confronto per il turismo organizzato in Italia.
L’edizione 2026 si svolgerà in Basilicata, con una dimensione ancora più strutturata, qualificata e strategica, che coinvolgerà oltre 300 agenzie di viaggio provenienti da tutta Italia, insieme ai principali player del comparto turistico, dei trasporti e dei servizi.
Il programma prevede l'apertura venerdì 24 aprile, giorno in cui si terrà il momento inaugurale dell’evento “I numeri dell’Italia nel 2025. Previsioni e strategie per il Mare Italia 2026”, che vedrà protagoniste autorità locali e nazionali, insieme alla proprietà di Ota Viaggi.
A seguire, il primo appuntamento con Il Club di Ota, uno dei talk più qualificanti dell’intera manifestazione, dal titolo “Concorrenze e Sistemi: Il Mare Italia raccontato dai suoi protagonisti: numeri, mercato e professionalità” un confronto aperto tra tour operator, con gli esponenti di Ota Viaggi, Nicolaus, Futura Vacanze, Bluserena e Th Resorts.
La mattina di sabato 25 aprile, invece, sarà dedicata agli incontri b2b con le aziende partner, cuore operativo dell’evento e occasione concreta di relazione tra operatori e agenzie.
Nel pomeriggio, poi, spazio ai contenuti strategici con un altro appuntamento de Il Club di Ota, intitolato “La scelta di rappresentare, la scelta di aderire - associazioni e agenzie di viaggio a confronto: aspettative, responsabilità, futuro” un confronto con le associazioni di categoria, che vedrà Maavi, Assoviaggi, Aidit, Fto e Fiavet focalizzarsi sul valore della rappresentanza e sulle scelte strategiche delle agenzie di viaggio.
Sarà poi la volta del focus “Donne che guidano il turismo leadership, competenze e scelte difficili”, panel dedicato alla leadership femminile e al ruolo delle donne nei processi decisionali del settore, che vedrà salire sul palco figure di spicco del turismo italiano provenienti da aziende come Trenitalia, Sabre e Gbta.
La giornata si chiuderà con uno special guest d’eccezione, la cui identità sarà annunciata a breve, pronto a offrire ulteriore visione e spinta strategica all’intera manifestazione.
La giornata conclusiva, domenica 26 aprile, sarà invece dedicata a un momento di scoperta del territorio da parte di ospiti e agenzie, con una visita al Club Novasiri Village.
L’evento che si avvale del patrocinio di Enit, Regione Basilicata e Apt Basilicata; tra i main partner: Ita Airways, Trenitalia, Allianz Partners, American Express.
Ampia la presenza degli event partner, tra cui Msc, Costa Crociere, Qatar Airways, Air Europa, Grimaldi Lines, Gnv, Moby, Tirrenia, Busitalia, Volonline Group, Going, Kappaviaggi e numerosi altri operatori del settore. Presenti anche enti del turismo internazionali, tra cui Visit Brussels, il Ministero del Turismo e del Trasporto Aereo delle Bahamas, l’Ente Spagnolo del Turismo e l’Ente Nazionale Ellenico del Turismo. A rappresentare il comparto, le principali associazioni di categoria: Fiavet, Fto, Assoviaggi, Maavi e Aidit.
[post_title] => Ota Viaggi: Obiettivo X si terrà quest'anno in Basilicata dal 24 al 26 aprile
[post_date] => 2026-04-07T15:18:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775575106000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511310
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tui Hotels & Resorts rafforza la propria presenza globale con il debutto, il prossimo maggio, del Tui Blue Paro Taktsang, in Bhutan. La nuova struttura proporrà un'esperienza esclusiva e contemporanea pensata per i viaggiatori moderni alla ricerca di un'immersione culturale, benessere ed esperienze locali curate nei minimi dettagli.
L'hotel sarà caratterizzato da un'architettura ispirata al design tradizionale bhutanese, dalle “Tui Blue Experiences”, da strutture incentrate sul benessere e da concetti gastronomici di alto livello che esaltano i sapori regionali. Inoltre, la struttura integrerà pratiche edilizie sostenibili e modalità operative responsabili in linea con la visione ambientale del Bhutan.
Situato nel villaggio di Shari e circondato da un maestoso scenario montano, il Tui Blue Paro Taktsang dispone di 34 junior suite e suite, ristorante, ue bar, una sala da ballo, piscina interna riscaldata, spa e palestra.
La struttura gode della vicinanza ad alcuni dei monumenti culturali più noti del Bhutan, tra cui il monastero del Nido della Tigre, il tempio Kyichu Lhakhang e il palazzo Ugyen Pelri Thang.
Il debutto in Bhutan rappresenta l'aggiunta di una nuova destinazione all'ambiziosa strategia di crescita del gruppo Tui in Asia, il cui portfolio comprende attualmente 25 hotel in Cina e nel Sud-est asiatico, con oltre 30 progetti in fase di sviluppo in tutta la regione.
«Il Bhutan è una destinazione davvero unica e stimolante, che si allinea perfettamente alla nostra visione di viaggi incentrati sull’esperienza - ha dichiarato in una nota ufficiale il ceo del gruppo, Artur Gerber -. L’introduzione di Tui Blue in Bhutan sottolinea la nostra fiducia nel potenziale della destinazione e il nostro impegno a favore di uno sviluppo dell’ospitalità sostenibile e rispettoso delle culture in tutta l’Asia-Pacifico. In questo contesto, il nostro team sta attualmente lavorando a ulteriori progetti alberghieri. Stiamo valutando attivamente nuove destinazioni e opportunità di sviluppo, compreso un altro potenziale progetto in Bhutan».
[post_title] => Tui Hotels amplia l'offerta in Asia: aprirà a maggio la prima struttura nel Bhutan
[post_date] => 2026-04-07T14:26:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775571964000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511307
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => CroisiEurope ha deciso di applicare un supplemento carburante alle crociere in partenza da ieri, 6 aprile e fino al prossimo 14 aprile. La compagnia di crociere fluviali, come riferisce Travel Weekly, inserisce quindi un aumento di 5,28 dollari a persona al giorno, pari a 36,96 dollari a persona per una crociera di una settimana.
La sede centrale della compagnia, in Francia, sta monitorando i costi del petrolio e valutando il supplemento su base settimanale.
CroisiEurope ha inoltre precisato che non applicherà il supplemento carburante ai passeggeri statunitensi in partenza entro 30 giorni dall'introduzione del supplemento, in conformità con i termini e le condizioni della compagnia.
La decisione è chiaramente legata all'impennata dei prezzi del petrolio a causa della guerra in Iran, situazione che ha spinto diverse compagnie aere ead aumenti le tariffe per far fronte ai costi più elevati.
I piani delle altre compagnie di crociere fluviali
Altre compagnie di crociere fluviali, come Viking, AmaWaterways e Avalon Waterways, hanno contratti di fornitura di carburante in essere e al momento non prevedono di aumentare i costi. Scenic Group, proprietario di Scenic Luxury Cruises & Tours e Emerald Cruises & Tours, non ha voluto commentare quando gli è stato chiesto se avesse aggiunto un supplemento carburante o se avesse intenzione di farlo.
[post_title] => CroisiEurope inserisce un supplemento carburante: «Valutazione su base settimanale»
[post_date] => 2026-04-07T14:04:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775570666000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511301
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_511302" align="alignright" width="300"] Fabiana Raffani, Avventure Esotiche, vincitrice del primo premio[/caption]
Oltre 50 agenti di viaggio e wedding planners provenienti Europa, Usa, Canada e America Latina, hanno partecipato all'evento 'From The Bahamas with Love', che promuove l’arcipelago delle Bahamas quale meta ideale per il destination wedding e i viaggi di nozze.
Visite, site inspections ed esperienze immersive ma anche un concorso social hanno coinvolto i partecipanti e tra questi, fra i tre premiati, ci sono due sono agenti di viaggio partecipanti dall’Italia, entrambi Sandals Ambassador.
Distinguersi per partecipazione attiva ed interesse ma anche per creatività: è quello che hanno fatto Fabiana Raffani di Avventure Esotiche di Aprilia, ed Emanuele Marzano di Partenze in Corso, agenzia di viaggi a Napoli, invitati dal dipartimento Romance di Bmotia all’evento internazionale che si è svolto lo scorso marzo.
Il fam trip internazionale, incentrato su Nassau & Paradise Island, prevedeva un fitto programma di site inspection, incontri con fornitori locali, workshop con esperti wedding locali ed esperienze immersive. Inoltre, a ciascun agente di viaggio e wedding planner è stata offerta l’opportunità di visitare un'altra isola tra le sei proposte (Isola di Grand Bahama, Eleuthera, Harbour Island, Andros, Exuma, Abaco).
[caption id="attachment_511303" align="alignleft" width="225"] Emanuele Marzano, di Partenze in Corso, premiato con il terzo posto[/caption]
A rendere il tutto ancora più stimolante, un concorso che premiava i 3 migliori reel promozionali nei quali l’obiettivo era mostrare al cliente finale il pacchetto ideale per un matrimonio e un viaggio di nozze alle Bahamas. A Fabiana – IG avventureesotiche – il primo premio, mentre il collega Emanuele – IG partenzeincorso – si posiziona terzo.
A rafforzare il valore strategico dell’iniziativa è anche la visione della destinazione sul mercato italiano.
«L’Italia è un mercato sofisticato, che richiede autenticità, varietà e contenuti esperienziali sempre più mirati. Con 'From The Bahamas with Love' abbiamo voluto superare il concetto tradizionale di fam trip, creando un’esperienza immersiva e altamente profilata, capace di parlare direttamente ai segmenti più dinamici come wedding, honeymoon e luxury experiential travel», dichiara Maria Grazia Marino, general manager Bmotia
«I primi riscontri sono estremamente positivi: non solo in termini di percezione, ma soprattutto di conversione. Il nostro obiettivo è chiaro: trasformare la conoscenza della destinazione in vendite concrete, posizionando le Bahamas non solo come paradiso naturale, ma come destinazione completa, capace di rispondere a esigenze diverse durante tutto l’anno».
[post_title] => Bahamas: due agenti di viaggio italiani premiati al fam trip 'From The Bahamas with Love'
[post_date] => 2026-04-07T13:10:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775567459000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511293
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Canada aprirà nell'inverno 2026-27 un collegamento diretto verso Tenerife: si tratta dei primi voli diretti dal Nord America alle isole Canarie, che saranno operati con Airbus A321Xlr.
Parallelamente, la compagnia sta ampliando notevolmente il network leisure invernale con nuove destinazioni verso Roatán (Honduras), Santo Domingo, Mérida e Mazatlán, oltre a una serie di collegamenti supplementari verso il Messico, i Caraibi e l'America Centrale in partenza da diverse grandi città canadesi.
Con l'avvio della winter 2026-2027, Air Canada opererà quindi voli diretti per Tenerife in partenza da Montréal e Toronto; lo schedule prevede una frequenza settimanale da Montréal e due voli a settimana da Toronto, coprendo l'intera alta stagione invernale, da fine ottobre a fine aprile.
«Grazie alle capacità dei nostri Airbus A321Xlr, questi voli diretti offrono ai viaggiatori nordamericani un comodo accesso a un’isola rinomata per i suoi spettacolari paesaggi vulcanici e il clima mite tutto l’anno», sottolinea Mark Galardo, vicepresidente esecutivo e responsabile commerciale, nonché presidente della divisione cargo di Air Canada. L'aeromobile sarà configurato per ospitare 182 passeggeri, con 14 posti in Signature Class completamente reclinabili fino a diventare un letto, e 168 posti in classe economica, introducendo uno standard di cabina ripensato per la flotta a corridoio singolo della compagnia.
[post_title] => Air Canada vola a Tenerife: primo collegamento diretto dal Nord America alle Canarie
[post_date] => 2026-04-07T12:39:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775565557000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511285
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Maggiore notorietà internazionale, crescita del turismo e, come legacy, il miglioramento della rete infrastrutturale. Sono queste le tre principali eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 per le imprese del terziario lombardo.
Emerge da un’indagine di Confcommercio Lombardia sulle attività economiche – 96% micro e piccole imprese – del commercio, della ristorazione, della ricettività, dei trasporti e dei servizi nelle varie province lombarde. Per un imprenditore su quattro i Giochi hanno avuto un impatto positivo sulla loro attività e il 20% delle imprese ha segnalato un aumento del fatturato, della clientela, o si è avvalso di personale aggiuntivo durante il periodo delle gare.
Del 67% di imprese che hanno realizzato investimenti negli ultimi 5 anni - soprattutto per la ristrutturazione dei locali e l’offerta di nuovi servizi e prodotti - una su sei lo ha fatto anche in previsione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Investimenti che hanno avuto un ritorno positivo per l’82% delle imprese.
Oltre ai Giochi, e gli eventi sportivi più in generale, gli imprenditori ritengono che a migliorare l’attrattività della Lombardia siano soprattutto importanti appuntamenti culturali, seguiti dai grandi eventi musicali.
“Agli imprenditori – dichiara il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti - è stato chiesto di individuare una parola per definire i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e loro hanno scelto soprattutto ‘passione’ e ‘sfida’. Termini che accomunano sport e impresa, gare e attività economiche”.
[post_title] => I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina hanno contribuito alla crescita del turismo
[post_date] => 2026-04-07T12:06:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775563569000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511279
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lo Sri Lanka accelera sull'introduzione di visti gratuiti per i viaggiatori provenienti da 40 paesi: una mossa che arriva mentre la destinazione cerca di contrastare un forte calo degli arrivi turistici legato alle tensioni in Medio Oriente e alle conseguenti interruzioni del traffico aereo.
L'iniziativa, di cui si discute da tempo e che è stata proposta per la prima volta nel 2024, sta ora procedendo con tempistiche accelerate: il ministro degli Affari esteri e del turismo Vijitha Herath ha confermato che il programma di autorizzazione elettronica di viaggio (Eta) gratuita è in fase di finalizzazione e sarà sottoposto al Consiglio dei ministri, con l'approvazione parlamentare prevista per aprile.
Intanto, le autorità segnalano un calo del 15% degli arrivi legato all'instabilità regionale, che ha avuto ripercussioni sulle rotte aeree, ha fatto aumentare le tariffe aeree e ha provocato cancellazioni, in particolare sui corridoi Europa-Asia.
I dati più recenti evidenziano che tra il 1° e il 25 marzo, la destinazione ha accolto 151.693 visitatori, in calo del 22% su base annua. Gli arrivi medi giornalieri sono scesi a 6.068, rispetto ai 7.407 dello stesso periodo del 2025, con i volumi giornalieri di picco ancora al di sotto dei livelli stagionali tipici.
Nonostante la pressione nel breve termine, un più ampio sguardo sull'andamento dei flussi mostra che la ripresa turistica dello Sri Lanka è ancora in atto: nel primo trimestre del 2026 il Paese ha registrato 708.348 arrivi, pari ad una crescita del 4,45% su base annua, trainato dalla forte performance registrata all'inizio dell'anno prima dell'escalation delle tensioni geopolitiche.
[post_title] => Sri Lanka: corsa per l'introduzione del visto gratuito per i viaggiatori da 40 Paesi
[post_date] => 2026-04-07T11:48:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775562529000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511276
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Castello Sgr ha finalizzato l’acquisizione di un edificio cielo-terra in via Sicilia 57 a Roma, location di prestigio nel cuore della Capitale, tra via Veneto e piazza Barberini. L’operazione è stata condotta attraverso il fondo di investimento immobiliare riservato e chiuso Rome Hotel Development Fund, partecipato dal fondo 1AM Rome Prime Real Estate Development Fund, con Gemini Grupè in qualità di lead investor insieme a un pool di altri investitori nordici.
L’immobile, che si distingue per il valore storico e architettonico, sarà interessato da un intervento di riqualificazione conservativa, con l’obiettivo di convertirlo in una struttura alberghiera cinque stelle di alto profilo.
Caratterizzata da una impronta architettonica razionalista, il complesso include anche un teatro, che sarà riqualificato e avrà un ruolo centrale nel progetto come elemento esperienziale.
Il progetto punta a sviluppare un concept luxury differenziato, capace di coniugare l'identità storica dell’immobile con un design contemporaneo, rivolgendosi a una clientela internazionale di fascia alta. In questa direzione, sono già in corso interlocuzioni con un primario operatore internazionale dell’hotellerie di lusso, attualmente non presente sul mercato romano.
«Questa operazione rappresenta un’ulteriore conferma del forte impegno di Castello Sgr nel segmento hospitality, con una strategia focalizzata su asset iconici e sullo sviluppo di destinazioni esperienziali capaci di attrarre una clientela internazionale sempre più sofisticata - ha dichiarato Domenico Giusti, Head of Business Development di Castello Sgr - Roma, in questo senso, è per noi una piazza prioritaria: una destinazione unica al mondo, che sta vivendo una fase di profondo rinnovamento dell’offerta alberghiera di alta gamma e che presenta ancora importanti opportunità di sviluppo per progetti distintivi e innovativi».
[post_title] => Castello Sgr, nuova acquisizione nel centro di Roma: in arrivo un hotel 5 stelle lusso
[post_date] => 2026-04-07T11:28:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775561313000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511268
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Transavia ha inaugurato ieri, 6 aprile, i voli da Amsterdam ad Alghero, prima compagnia aerea a operare la rotta tra la capitale olandese e lo scalo del Nord-ovest della Sardegna. Il collegamento stagionale sarà attivo fino al prossimo 23 ottobre con frequenza bisettimanale.
La collaborazione con Transavia France si rafforzerà ulteriormente con l’avvio del collegamento diretto con Parigi, operativo dal 18 aprile al 24 ottobre, consolidando la presenza del vettore sullo scalo di Alghero.
«Il collegamento diretto con Amsterdam è una delle tante novità del 2026 – ha dichiarato Silvio Pippobello, amministratore delegato di Sogeaal, ripreso da Sardiniapost -. Questa nuova rotta, insieme al collegamento con Parigi, testimonia la fiducia di Transavia nelle potenzialità del mercato del nord ovest Sardegna e segna l’avvio di una collaborazione strategica orientata alla crescita del traffico internazionale. Il nostro impegno è quello di continuare ad ampliare il network dello scalo verso mercati internazionali di grande potenzialità e perseguire il progetto di destagionalizzazione consolidando partnership con vettori che possano contribuire a realizzare tali obiettivi».
[post_title] => Transavia su Alghero con la nuova rotta da Amsterdam, operativa fino al 23 ottobre
[post_date] => 2026-04-07T11:14:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775560498000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "tui hotels amplia lofferta in asia aprira a maggio la prima struttura nel bhutan"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":94,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3388,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511319","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' in calendario dal 24 al 26 aprile prossimi Obiettivo X, l’evento ideato da Ota Viaggi che da sei anni a questa parte si è affermato come uno dei principali momenti di confronto per il turismo organizzato in Italia.\r\nL’edizione 2026 si svolgerà in Basilicata, con una dimensione ancora più strutturata, qualificata e strategica, che coinvolgerà oltre 300 agenzie di viaggio provenienti da tutta Italia, insieme ai principali player del comparto turistico, dei trasporti e dei servizi.\r\nIl programma prevede l'apertura venerdì 24 aprile, giorno in cui si terrà il momento inaugurale dell’evento “I numeri dell’Italia nel 2025. Previsioni e strategie per il Mare Italia 2026”, che vedrà protagoniste autorità locali e nazionali, insieme alla proprietà di Ota Viaggi.\r\nA seguire, il primo appuntamento con Il Club di Ota, uno dei talk più qualificanti dell’intera manifestazione, dal titolo “Concorrenze e Sistemi: Il Mare Italia raccontato dai suoi protagonisti: numeri, mercato e professionalità” un confronto aperto tra tour operator, con gli esponenti di Ota Viaggi, Nicolaus, Futura Vacanze, Bluserena e Th Resorts.\r\nLa mattina di sabato 25 aprile, invece, sarà dedicata agli incontri b2b con le aziende partner, cuore operativo dell’evento e occasione concreta di relazione tra operatori e agenzie.\r\nNel pomeriggio, poi, spazio ai contenuti strategici con un altro appuntamento de Il Club di Ota, intitolato “La scelta di rappresentare, la scelta di aderire - associazioni e agenzie di viaggio a confronto: aspettative, responsabilità, futuro” un confronto con le associazioni di categoria, che vedrà Maavi, Assoviaggi, Aidit, Fto e Fiavet focalizzarsi sul valore della rappresentanza e sulle scelte strategiche delle agenzie di viaggio.\r\nSarà poi la volta del focus “Donne che guidano il turismo leadership, competenze e scelte difficili”, panel dedicato alla leadership femminile e al ruolo delle donne nei processi decisionali del settore, che vedrà salire sul palco figure di spicco del turismo italiano provenienti da aziende come Trenitalia, Sabre e Gbta.\r\nLa giornata si chiuderà con uno special guest d’eccezione, la cui identità sarà annunciata a breve, pronto a offrire ulteriore visione e spinta strategica all’intera manifestazione.\r\nLa giornata conclusiva, domenica 26 aprile, sarà invece dedicata a un momento di scoperta del territorio da parte di ospiti e agenzie, con una visita al Club Novasiri Village.\r\nL’evento che si avvale del patrocinio di Enit, Regione Basilicata e Apt Basilicata; tra i main partner: Ita Airways, Trenitalia, Allianz Partners, American Express.\r\nAmpia la presenza degli event partner, tra cui Msc, Costa Crociere, Qatar Airways, Air Europa, Grimaldi Lines, Gnv, Moby, Tirrenia, Busitalia, Volonline Group, Going, Kappaviaggi e numerosi altri operatori del settore. Presenti anche enti del turismo internazionali, tra cui Visit Brussels, il Ministero del Turismo e del Trasporto Aereo delle Bahamas, l’Ente Spagnolo del Turismo e l’Ente Nazionale Ellenico del Turismo. A rappresentare il comparto, le principali associazioni di categoria: Fiavet, Fto, Assoviaggi, Maavi e Aidit.","post_title":"Ota Viaggi: Obiettivo X si terrà quest'anno in Basilicata dal 24 al 26 aprile","post_date":"2026-04-07T15:18:26+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1775575106000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511310","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Tui Hotels & Resorts rafforza la propria presenza globale con il debutto, il prossimo maggio, del Tui Blue Paro Taktsang, in Bhutan. La nuova struttura proporrà un'esperienza esclusiva e contemporanea pensata per i viaggiatori moderni alla ricerca di un'immersione culturale, benessere ed esperienze locali curate nei minimi dettagli.\r\n\r\nL'hotel sarà caratterizzato da un'architettura ispirata al design tradizionale bhutanese, dalle “Tui Blue Experiences”, da strutture incentrate sul benessere e da concetti gastronomici di alto livello che esaltano i sapori regionali. Inoltre, la struttura integrerà pratiche edilizie sostenibili e modalità operative responsabili in linea con la visione ambientale del Bhutan.\r\n\r\nSituato nel villaggio di Shari e circondato da un maestoso scenario montano, il Tui Blue Paro Taktsang dispone di 34 junior suite e suite, ristorante, ue bar, una sala da ballo, piscina interna riscaldata, spa e palestra.\r\n\r\nLa struttura gode della vicinanza ad alcuni dei monumenti culturali più noti del Bhutan, tra cui il monastero del Nido della Tigre, il tempio Kyichu Lhakhang e il palazzo Ugyen Pelri Thang. \r\n\r\nIl debutto in Bhutan rappresenta l'aggiunta di una nuova destinazione all'ambiziosa strategia di crescita del gruppo Tui in Asia, il cui portfolio comprende attualmente 25 hotel in Cina e nel Sud-est asiatico, con oltre 30 progetti in fase di sviluppo in tutta la regione.\r\n\r\n«Il Bhutan è una destinazione davvero unica e stimolante, che si allinea perfettamente alla nostra visione di viaggi incentrati sull’esperienza - ha dichiarato in una nota ufficiale il ceo del gruppo, Artur Gerber -. L’introduzione di Tui Blue in Bhutan sottolinea la nostra fiducia nel potenziale della destinazione e il nostro impegno a favore di uno sviluppo dell’ospitalità sostenibile e rispettoso delle culture in tutta l’Asia-Pacifico. In questo contesto, il nostro team sta attualmente lavorando a ulteriori progetti alberghieri. Stiamo valutando attivamente nuove destinazioni e opportunità di sviluppo, compreso un altro potenziale progetto in Bhutan».","post_title":"Tui Hotels amplia l'offerta in Asia: aprirà a maggio la prima struttura nel Bhutan","post_date":"2026-04-07T14:26:04+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1775571964000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511307","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"CroisiEurope ha deciso di applicare un supplemento carburante alle crociere in partenza da ieri, 6 aprile e fino al prossimo 14 aprile. La compagnia di crociere fluviali, come riferisce Travel Weekly, inserisce quindi un aumento di 5,28 dollari a persona al giorno, pari a 36,96 dollari a persona per una crociera di una settimana.\r\n\r\nLa sede centrale della compagnia, in Francia, sta monitorando i costi del petrolio e valutando il supplemento su base settimanale.\r\n\r\nCroisiEurope ha inoltre precisato che non applicherà il supplemento carburante ai passeggeri statunitensi in partenza entro 30 giorni dall'introduzione del supplemento, in conformità con i termini e le condizioni della compagnia.\r\n\r\nLa decisione è chiaramente legata all'impennata dei prezzi del petrolio a causa della guerra in Iran, situazione che ha spinto diverse compagnie aere ead aumenti le tariffe per far fronte ai costi più elevati.\r\nI piani delle altre compagnie di crociere fluviali\r\nAltre compagnie di crociere fluviali, come Viking, AmaWaterways e Avalon Waterways, hanno contratti di fornitura di carburante in essere e al momento non prevedono di aumentare i costi. Scenic Group, proprietario di Scenic Luxury Cruises & Tours e Emerald Cruises & Tours, non ha voluto commentare quando gli è stato chiesto se avesse aggiunto un supplemento carburante o se avesse intenzione di farlo.","post_title":"CroisiEurope inserisce un supplemento carburante: «Valutazione su base settimanale»","post_date":"2026-04-07T14:04:26+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1775570666000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511301","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_511302\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Fabiana Raffani, Avventure Esotiche, vincitrice del primo premio[/caption]\r\n\r\nOltre 50 agenti di viaggio e wedding planners provenienti Europa, Usa, Canada e America Latina, hanno partecipato all'evento 'From The Bahamas with Love', che promuove l’arcipelago delle Bahamas quale meta ideale per il destination wedding e i viaggi di nozze.\r\n\r\nVisite, site inspections ed esperienze immersive ma anche un concorso social hanno coinvolto i partecipanti e tra questi, fra i tre premiati, ci sono due sono agenti di viaggio partecipanti dall’Italia, entrambi Sandals Ambassador.\r\nDistinguersi per partecipazione attiva ed interesse ma anche per creatività: è quello che hanno fatto Fabiana Raffani di Avventure Esotiche di Aprilia, ed Emanuele Marzano di Partenze in Corso, agenzia di viaggi a Napoli, invitati dal dipartimento Romance di Bmotia all’evento internazionale che si è svolto lo scorso marzo.\r\nIl fam trip internazionale, incentrato su Nassau & Paradise Island, prevedeva un fitto programma di site inspection, incontri con fornitori locali, workshop con esperti wedding locali ed esperienze immersive. Inoltre, a ciascun agente di viaggio e wedding planner è stata offerta l’opportunità di visitare un'altra isola tra le sei proposte (Isola di Grand Bahama, Eleuthera, Harbour Island, Andros, Exuma, Abaco).\r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_511303\" align=\"alignleft\" width=\"225\"] Emanuele Marzano, di Partenze in Corso, premiato con il terzo posto[/caption]\r\nA rendere il tutto ancora più stimolante, un concorso che premiava i 3 migliori reel promozionali nei quali l’obiettivo era mostrare al cliente finale il pacchetto ideale per un matrimonio e un viaggio di nozze alle Bahamas. A Fabiana – IG avventureesotiche – il primo premio, mentre il collega Emanuele – IG partenzeincorso – si posiziona terzo.\r\nA rafforzare il valore strategico dell’iniziativa è anche la visione della destinazione sul mercato italiano.\r\n«L’Italia è un mercato sofisticato, che richiede autenticità, varietà e contenuti esperienziali sempre più mirati. Con 'From The Bahamas with Love' abbiamo voluto superare il concetto tradizionale di fam trip, creando un’esperienza immersiva e altamente profilata, capace di parlare direttamente ai segmenti più dinamici come wedding, honeymoon e luxury experiential travel», dichiara Maria Grazia Marino, general manager Bmotia\r\n«I primi riscontri sono estremamente positivi: non solo in termini di percezione, ma soprattutto di conversione. Il nostro obiettivo è chiaro: trasformare la conoscenza della destinazione in vendite concrete, posizionando le Bahamas non solo come paradiso naturale, ma come destinazione completa, capace di rispondere a esigenze diverse durante tutto l’anno».","post_title":"Bahamas: due agenti di viaggio italiani premiati al fam trip 'From The Bahamas with Love'","post_date":"2026-04-07T13:10:59+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1775567459000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511293","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Canada aprirà nell'inverno 2026-27 un collegamento diretto verso Tenerife: si tratta dei primi voli diretti dal Nord America alle isole Canarie, che saranno operati con Airbus A321Xlr.\r\n\r\nParallelamente, la compagnia sta ampliando notevolmente il network leisure invernale con nuove destinazioni verso Roatán (Honduras), Santo Domingo, Mérida e Mazatlán, oltre a una serie di collegamenti supplementari verso il Messico, i Caraibi e l'America Centrale in partenza da diverse grandi città canadesi.\r\n\r\nCon l'avvio della winter 2026-2027, Air Canada opererà quindi voli diretti per Tenerife in partenza da Montréal e Toronto; lo schedule prevede una frequenza settimanale da Montréal e due voli a settimana da Toronto, coprendo l'intera alta stagione invernale, da fine ottobre a fine aprile.\r\n\r\n«Grazie alle capacità dei nostri Airbus A321Xlr, questi voli diretti offrono ai viaggiatori nordamericani un comodo accesso a un’isola rinomata per i suoi spettacolari paesaggi vulcanici e il clima mite tutto l’anno», sottolinea Mark Galardo, vicepresidente esecutivo e responsabile commerciale, nonché presidente della divisione cargo di Air Canada. L'aeromobile sarà configurato per ospitare 182 passeggeri, con 14 posti in Signature Class completamente reclinabili fino a diventare un letto, e 168 posti in classe economica, introducendo uno standard di cabina ripensato per la flotta a corridoio singolo della compagnia.","post_title":"Air Canada vola a Tenerife: primo collegamento diretto dal Nord America alle Canarie","post_date":"2026-04-07T12:39:17+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1775565557000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511285","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Maggiore notorietà internazionale, crescita del turismo e, come legacy, il miglioramento della rete infrastrutturale. Sono queste le tre principali eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 per le imprese del terziario lombardo.\r\n\r\nEmerge da un’indagine di Confcommercio Lombardia sulle attività economiche – 96% micro e piccole imprese – del commercio, della ristorazione, della ricettività, dei trasporti e dei servizi nelle varie province lombarde. Per un imprenditore su quattro i Giochi hanno avuto un impatto positivo sulla loro attività e il 20% delle imprese ha segnalato un aumento del fatturato, della clientela, o si è avvalso di personale aggiuntivo durante il periodo delle gare.\r\n\r\nDel 67% di imprese che hanno realizzato investimenti negli ultimi 5 anni - soprattutto per la ristrutturazione dei locali e l’offerta di nuovi servizi e prodotti - una su sei lo ha fatto anche in previsione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Investimenti che hanno avuto un ritorno positivo per l’82% delle imprese.\r\n\r\nOltre ai Giochi, e gli eventi sportivi più in generale, gli imprenditori ritengono che a migliorare l’attrattività della Lombardia siano soprattutto importanti appuntamenti culturali, seguiti dai grandi eventi musicali.\r\n\r\n “Agli imprenditori – dichiara il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti - è stato chiesto di individuare una parola per definire i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e loro hanno scelto soprattutto ‘passione’ e ‘sfida’. Termini che accomunano sport e impresa, gare e attività economiche”.","post_title":"I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina hanno contribuito alla crescita del turismo","post_date":"2026-04-07T12:06:09+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1775563569000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511279","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lo Sri Lanka accelera sull'introduzione di visti gratuiti per i viaggiatori provenienti da 40 paesi: una mossa che arriva mentre la destinazione cerca di contrastare un forte calo degli arrivi turistici legato alle tensioni in Medio Oriente e alle conseguenti interruzioni del traffico aereo.\r\n\r\nL'iniziativa, di cui si discute da tempo e che è stata proposta per la prima volta nel 2024, sta ora procedendo con tempistiche accelerate: il ministro degli Affari esteri e del turismo Vijitha Herath ha confermato che il programma di autorizzazione elettronica di viaggio (Eta) gratuita è in fase di finalizzazione e sarà sottoposto al Consiglio dei ministri, con l'approvazione parlamentare prevista per aprile.\r\n\r\nIntanto, le autorità segnalano un calo del 15% degli arrivi legato all'instabilità regionale, che ha avuto ripercussioni sulle rotte aeree, ha fatto aumentare le tariffe aeree e ha provocato cancellazioni, in particolare sui corridoi Europa-Asia.\r\n\r\nI dati più recenti evidenziano che tra il 1° e il 25 marzo, la destinazione ha accolto 151.693 visitatori, in calo del 22% su base annua. Gli arrivi medi giornalieri sono scesi a 6.068, rispetto ai 7.407 dello stesso periodo del 2025, con i volumi giornalieri di picco ancora al di sotto dei livelli stagionali tipici.\r\n\r\nNonostante la pressione nel breve termine, un più ampio sguardo sull'andamento dei flussi mostra che la ripresa turistica dello Sri Lanka è ancora in atto: nel primo trimestre del 2026 il Paese ha registrato 708.348 arrivi, pari ad una crescita del 4,45% su base annua, trainato dalla forte performance registrata all'inizio dell'anno prima dell'escalation delle tensioni geopolitiche.","post_title":"Sri Lanka: corsa per l'introduzione del visto gratuito per i viaggiatori da 40 Paesi","post_date":"2026-04-07T11:48:49+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1775562529000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511276","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Castello Sgr ha finalizzato l’acquisizione di un edificio cielo-terra in via Sicilia 57 a Roma, location di prestigio nel cuore della Capitale, tra via Veneto e piazza Barberini. L’operazione è stata condotta attraverso il fondo di investimento immobiliare riservato e chiuso Rome Hotel Development Fund, partecipato dal fondo 1AM Rome Prime Real Estate Development Fund, con Gemini Grupè in qualità di lead investor insieme a un pool di altri investitori nordici.\r\nL’immobile, che si distingue per il valore storico e architettonico, sarà interessato da un intervento di riqualificazione conservativa, con l’obiettivo di convertirlo in una struttura alberghiera cinque stelle di alto profilo.\r\nCaratterizzata da una impronta architettonica razionalista, il complesso include anche un teatro, che sarà riqualificato e avrà un ruolo centrale nel progetto come elemento esperienziale.\r\nIl progetto punta a sviluppare un concept luxury differenziato, capace di coniugare l'identità storica dell’immobile con un design contemporaneo, rivolgendosi a una clientela internazionale di fascia alta. In questa direzione, sono già in corso interlocuzioni con un primario operatore internazionale dell’hotellerie di lusso, attualmente non presente sul mercato romano.\r\n«Questa operazione rappresenta un’ulteriore conferma del forte impegno di Castello Sgr nel segmento hospitality, con una strategia focalizzata su asset iconici e sullo sviluppo di destinazioni esperienziali capaci di attrarre una clientela internazionale sempre più sofisticata - ha dichiarato Domenico Giusti, Head of Business Development di Castello Sgr - Roma, in questo senso, è per noi una piazza prioritaria: una destinazione unica al mondo, che sta vivendo una fase di profondo rinnovamento dell’offerta alberghiera di alta gamma e che presenta ancora importanti opportunità di sviluppo per progetti distintivi e innovativi».","post_title":"Castello Sgr, nuova acquisizione nel centro di Roma: in arrivo un hotel 5 stelle lusso","post_date":"2026-04-07T11:28:33+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1775561313000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511268","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Transavia ha inaugurato ieri, 6 aprile, i voli da Amsterdam ad Alghero, prima compagnia aerea a operare la rotta tra la capitale olandese e lo scalo del Nord-ovest della Sardegna. Il collegamento stagionale sarà attivo fino al prossimo 23 ottobre con frequenza bisettimanale.\r\n\r\nLa collaborazione con Transavia France si rafforzerà ulteriormente con l’avvio del collegamento diretto con Parigi, operativo dal 18 aprile al 24 ottobre, consolidando la presenza del vettore sullo scalo di Alghero.\r\n\r\n«Il collegamento diretto con Amsterdam è una delle tante novità del 2026 – ha dichiarato Silvio Pippobello, amministratore delegato di Sogeaal, ripreso da Sardiniapost -. Questa nuova rotta, insieme al collegamento con Parigi, testimonia la fiducia di Transavia nelle potenzialità del mercato del nord ovest Sardegna e segna l’avvio di una collaborazione strategica orientata alla crescita del traffico internazionale. Il nostro impegno è quello di continuare ad ampliare il network dello scalo verso mercati internazionali di grande potenzialità e perseguire il progetto di destagionalizzazione consolidando partnership con vettori che possano contribuire a realizzare tali obiettivi».","post_title":"Transavia su Alghero con la nuova rotta da Amsterdam, operativa fino al 23 ottobre","post_date":"2026-04-07T11:14:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1775560498000]}]}}