5 marzo 2021 13:37
Un concetto semplice, forse stereotipato, ma mai come oggi così vero e necessario. E’ la teoria del salmone la strategia scelta da Idee per Viaggiare per affrontare il futuro che ci attende. “In questo periodo storico che non ha bisogno di retorica per essere descritto, mi piace immaginare il nostro to come un salmone che, nonostante tutto, intraprende un viaggio, cosciente della necessità di una metamorfosi per diventare più forte e per essere presente un domani, a prescindere dello scenario a cui andrà incontro – spiega il ceo di IpV, Danilo Curzi -. Ed è così che ci siamo mossi in questi mesi: siamo andati avanti, spesso anche nuotando contro corrente, per affrontare il futuro”.
Per essere pronti a fronteggiare qualsiasi scenario, Idee per Viaggiare ha innanzitutto ampliato e rivisto la programmazione, lavorando a progetti nati ben prima della pandemia e in linea con i valori e l’identità aziendale, che saranno lanciati sul mercato non appena si avvertirà una reale situazione di ripartenza. “Da tempo avevamo in cantiere la costruzione di una programmazione, differente e più ampia di quella attuale – prosegue Curzi -. La pandemia non ci ha spinti a muoverci in altri ambiti per andare a colmare una necessità conseguente alla particolare congiuntura che stiamo vivendo, ma ci ha dato il tempo per finalizzare il tutto e chiudere i lavori. Il frutto del nostro operato è ora ultimato ma, un po’ per scaramanzia, lo andremo a presentare quando saremo certi di poter realmente tornare a viaggiare. Il che ci auguriamo tutti possa avvenire il più presto possibile; noi puntiamo sulla tarda primavera“.
Idee per Viaggiare ha inoltre investito fortemente in innovazione e tecnologia, mettendo a punto un importante progetto di digitalizzazione e informatizzazione che ha portato oggi a un nuovo crm, in grado di garantire una profilazione molto più puntuale e di velocizzare i sistemi interni di risposta e di personalizzazione del prodotto. “Puntiamo a una semplificazione e a una maggiore efficacia della gestione dei clienti, intesi come agenzie di viaggio, al miglioramento delle attività commerciali, comprese quelle sul territorio e al miglioramento dell’attività di marketing, soprattutto sui canali social”, aggiunge sempre Curzi.
Se la pandemia ha portato a una rivalutazione dello smart working quale modalità di lavoro ideale per il futuro, Idee per Viaggiare ha invece lavorato controcorrente (come un salmone, appunto), investendo per riunire il proprio personale in una sede ancora più grande e accogliente e con servizi dedicati al loro benessere psicofisico: nuovi spazi sono stati incorporati alla sede preesistente e sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione; in particolare è stata realizzata una nuova e ampia area relax, dove ci si potrà rilassare, gustare ma anche cucinare un pranzo informale, o semplicemente ritrovarsi per favorire e coltivare le relazioni, non appena sarà possibile: “Riteniamo che il contatto quotidiano tra le persone sia l’unico modo per attivare una circolazione fluente di idee e di informazioni – conclude Curzi -, capace di portare alla nascita di nuove iniziative e progetti, oltre a creare spirito di squadra, orgoglio e spirito di appartenenza. Siamo, inoltre, convinti che un ambiente lavorativo più confortevole e creativo possa contribuire a migliorare la qualità del lavoro e di conseguenza le performance e i risultati”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506649
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sirreti Residences fa il suo ingresso sul mercato italiano. Il servizio di alloggi di lusso ultra-esclusivi progettato per viaggiatori molto esigenti non è un hotel tradizionale né una piattaforma di prenotazione convenzionale: si tratta di una collezione di proprietà di prestigio — ville storiche, palazzi di rappresentanza e residenze esclusive — disponibili per affitti a breve e medio termine, pensati per vacanze private, soggiorni riservati e permanenze di alto profilo.
Le residenze
Le residenze Sirreti non sono pubblicate sui classici portali di prenotazione: l’accesso è selettivo e spesso su invito o segnalazione preferenziale, a garanzia di un’esperienza realmente esclusiva. Ogni proprietà, oltre ad avere caratteristiche uniche in sé, è completamente servita e gestita secondo standard personalizzati di ospitalità ultra-lusso, con un’attenzione meticolosa ai dettagli, al comfort e alla sicurezza.
A distinguere Sirreti Residences è anche il suo team di ospitalità con esperienza internazionale, composto da professionisti del servizio e maggiordomi abituati a gestire ospiti di alto profilo, famiglie internazionali e vip. In questo modello di ospitalità, discrezione e privacy sono elementi centrali dell’esperienza.
Il marchio è gestito da Sirreti Residences Marketing, società con sede nel Regno Unito, e fa parte dell’ecosistema più ampio di Sirreti Group, che comprende reti, studi di settore e servizi dedicati al mercato degli affitti di lusso e dell’ospitalità premium.
[post_title] => Sirreti Residences: il marchio delle residenze di lusso sbarca in Italia
[post_date] => 2026-02-05T11:26:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770290808000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506611
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Neve, ghiaccio e gloria" racconta le Olimpiadi attraverso la storia, le emozioni, le testimonianze e l'importante lascito dei Giochi disputati nel 1956 a Cortina e nel 2006 a Torino, con lo sguardo all'edizione Milano-Cortina che prenderà il via domani. Il docu-film verrà trasmesso oggi, giovedì 5 febbraio, in prima serata su Rai2. Come aveva declamato con emozione lo sciatore alpino Giorgio Rocca aprendo i Giochi di Torino, anche quest’anno l’impegno è quello di “gareggiare con spirito cavalleresco per l'onore del nostro paese e per la gloria dello sport”.
La storia dello sport è strettamente connessa a quella della nostra società; dopo il 1956 l’attività fisica entrò nelle scuole e, successivamente, anche nella vita quotidiana. La sua diffusione cambiò la vita degli italiani portando il benessere e acquisendo importanza come tematica condivisa che, celebrata alla televisione prima nella Domenica sportiva e poi nel Novantesimo minuto, acquisì un valore aggregativo e sociale. “Neve, ghiaccio e gloria”, attraverso immagini, filmati anche d’archivio e parole di protagonisti tra i quali Carolina Kostner, Deborah Compagnoni, Armin Zöggeler, Giorgio di Centa, Gianmaria Dal Maistro e Dalia Dameno, racconta i tanti sport olimpici e paralimpici nella loro bellezza e nell’entusiasmo degli atleti, in quello che Andrea Abodi, Ministro per lo Sport, definisce “il lavoro di tante persone che insieme, si accordano su un’unica nota”.
Massimiliano Comparin, produttore del docu-film, spiega: «Volevamo certamente raccontare il work-in-progress di Milano-Cortina 2026, ma soprattutto aprire una finestra temporale più ampia, partendo dalle Olimpiadi del 1956. Siamo riusciti a rintracciare dei testimoni oculari che raccontano la loro esperienza, dando un valore documentaristico al lavoro. Siamo poi passati alle Olimpiadi del 2006 a Torino, dove abbiamo fatto delle riprese intervistando, tra gli altri, il dominus dell’edizione Evelina Christillin.
E poi arriviamo alle Olimpiadi di oggi. Osservare questo arco temporale di 70 anni permette di capire il vero impatto che eventi di questa portata possono avere sul tessuto economico, su quello sociale e sugli stili di vita degli italiani. Solo sul lungo periodo si è capito non solo che c’è stato un impatto economico importante, ma anche che le Olimpiadi di Cortina del 1956 hanno cambiato la fruizione della montagna.
Prima la montagna era solo escursione, poi è diventata sport. Si è aperta una strada che, nei successivi anni del boom economico, ha portato a costruire impianti sciistici su tutto l’arco alpino. La fruizione è migliorata, ha fatto girare l’economia e ha creato un indotto che ha permesso a nuovi campioni di crescere. I Giochi hanno spinto gli italiani a praticare lo sport come forma di benessere fisico. Oggi lo diamo per scontato, ma negli anni ‘50, ‘60 e ‘70 non era così. Il fitness, lo sport vissuto nel quotidiano da tutti, ha preso piede negli anni ‘80, favorito dai grandi eventi sportivi. In particolare da quelli ospitati in casa che, come racconta il docu-film, accendono il senso patriottico.
I grandi eventi come le Olimpiadi ci coinvolgono e noi italiani siamo un popolo che vive di campioni: eravamo tutti sciatori con Tomba, motociclisti con Valentino Rossi, velisti con Luna Rossa e, oggi siamo tennisti con Sinner… “Neve, ghiaccio e gloria” è stato presentato in anteprima a Varese, - conclude Comparin - perché un evento come “Milano-Cortina” influenza una vasta area geografica. Lo scorso marzo abbiamo realizzato proprio a Varese delle riprese incontrando le Federazioni Coreana, Giapponese e Australiana che si allenavano al palaghiaccio, la Acinque Ice Arena. I
l docufilm verrà presentato stasera sui canali Rai; non racconterà solo Milano e Cortina, ma renderà protagonisti anche gli altri territori». “Neve, ghiaccio e gloria”, con la regia di Paolo Geremei e la voce narrante di Cristiana Capotondi, è stato prodotto da Art Fk Produzioni in collaborazione con Rai Documentari.
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="506618,506616,506620"]
[post_title] => Neve, ghiaccio e gloria: in onda stasera su Rai2 il docufilm che presenta Milano-Cortina 2026
[post_date] => 2026-02-05T10:34:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770287670000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506534
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Roma torna al centro del panorama internazionale del luxury travel con la seconda edizione di “Rise – Rome insights style experience”, in programma dal 12 al 14 febbraio 2026. L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Ripetta alla presenza di Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, sport e turismo di Roma Capitale, e dei principali player e stakeholder del sistema turistico della città.
Rise è un evento della Fondazione per l’attrazione Roma & Partners, organizzato da Convention Bureau Roma e Lazio e promosso dall’assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Roma come destinazione di riferimento nel luxury travel internazionale. In questa prospettiva, il progetto nasce per intercettare una domanda internazionale sempre più evoluta, attenta alla qualità dell’offerta e al valore identitario delle destinazioni.
«Rise è stata una scommessa vinta, con numeri impressionanti fin dall'edizione zero dell'anno scorso. Con noi, per la prima volta, il tessuto imprenditoriale della città ha capito che, facendo sistema e investendo sulla città i benefici sono di tutti. Per troppi anni a Roma il turismo è stato gestito in modo casuale. Noi invece abbiamo adottato un approccio scientifico con una costante attività di comunicazione e marketing.
Organizzare Riserientra in questa strategia, per rafforzare il posizionamento di Roma come meta per il turismo di lusso. Non è un caso che veniamo da un triennio da record. Nel 2025 con 52,9 milioni di presenze abbiamo battuto il record storico del 2024, l'occupazione cresce del 5,5% all'anno da un triennio, gli investimenti in città sono tantissimi con 27 alberghi 5 stelle e 79 4 stelle aperti dal 2021 e l'indotto economico del turismo, stimato dal Sole 24 ore nel 2024, è pari a 13,3 miliardi di euro», ha dichiarato l’assessore Alessandro Onorato.
In un contesto cittadino in forte accelerazione sul fronte dell’offerta di lusso, con investimenti internazionali nel segmento luxury e ultra-luxury per oltre un miliardo di euro e l’ingresso di grandi gruppi alberghieri globali, RISE integra il lavoro di istituzioni e imprese, visione strategica ed esecutiva, offrendo uno spazio strutturato di networking esperienziale per favorire relazioni commerciali, partnership strategiche e condivisione di best practice.
[post_title] => Roma presenta "Rise", l'evento del luxury travel della Capitale
[post_date] => 2026-02-04T11:31:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770204704000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506347
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_506353" align="alignleft" width="300"] Rocco Moscariello[/caption]
Con oltre 25 anni di esperienza, Ag Boutique Journey, divisione tour operator/dmc di Ag Group, supera i 15 milioni di euro di fatturato nel 2025 e prevede una crescita del 50% nel 2026. Specializzata nel segmento tailor made e luxury, Ag Boutique Journey progetta itinerari leisure, wedding, mice e di gruppo ad alto valore esperienziale, combinando destinazioni iconiche e località meno note.
Il prodotto è sviluppato da travel designer multilingua e realizzato attraverso una rete selezionata di partner e fornitori, con servizi di conciergerie à la carte e un controllo diretto della qualità lungo tutte le fasi del viaggio. La distribuzione avviene prevalentemente in ambito b2b, attraverso accordi con i principali tour operator e consorzi internazionali, attività di rappresentanza commerciale sui mercati chiave e la presenza su selezionati marketplace b2b dedicati all’incoming di alta gamma.
I mercati internazionali
La stagione 2026 si inserisce in un contesto di domanda internazionale solida e diversificata, trainata dal Canada – che oggi rappresenta circa il 38% del totale – e sostenuta dai mercati di Irlanda, Stati Uniti, America Latina, Australia e Nuova Zelanda.
I visitatori oltreoceanici - a differenza del limitato impatto degli ospiti dell’Europa continentale, del Regno Unito e del mercato domestico – sono il principale motore della costante innovazione del prodotto. I loro soggiorni mediamente più lunghi (non meno di una settimana) caratterizzati da una crescente mobilità sul territorio italiano, spingono l’evoluzione dell’offerta. Se l’interesse per le grandi città d’arte resta trainante, così come il desiderio di raggiungere destinazioni iconiche quali la Costiera Amalfitana, la Toscana o le Cinque Terre, la forte componente food & wine della programmazione orienta gli itinerari di viaggio sempre più in profondità nei territori, anche grazie alla pluriennale collaborazione con Slow Food Italia.
«L’attenzione verso le tipicità, le produzioni locali e le esperienze autentiche - spiega Rocco Moscariello, direttore Ag Boutique Journey - è il motore nonché il tratto distintivo della nostra offerta e rappresenta oggi la variabile attorno a cui realizziamo la costruzione completa del pacchetto turistico in chiave leisure, luxury o wedding, oltre che di gruppo e mice. Gestiamo infatti ogni fase del viaggio: dal transfer di arrivo in aeroporto, all’alloggio, alle visite guidate. Parallelamente contrattualizziamo i fornitori coinvolti, in modo tale da avere un governo della filiera sulla qualità del prodotto e poter costruire esperienze coerenti con le aspettative dei mercati internazionali».
Fornitori di qualità
Nei suoi 25 anni di attività, prima come gruppo Rsi poi come Ag Boutique Journey, il tour operator è riuscito ad accreditarsi presso tutti i principali siti culturali italiani, in primis i Musei Vaticani, il Parco Archeologico del Colosseo, le Gallerie degli Uffizi di Firenze e la Basilica di San Marco a Venezia, ma il numero di musei e siti archeologici per la Penisola non smette mai di crescere. Esattamente come quello dei fornitori: che si tratti di compagnie di trasporto in Sicilia, di cantine del Chianti o di distillerie di grappa in Veneto e Friuli, i nomi a disposizione permettono di elaborare pacchetti estremamente articolati, in grado di far scoprire lati nascosti del territorio agli stessi viaggiatori domestici. Questo non impedisce però di realizzare programmi adatti anche ai gruppi, oltre che agli individuali, basati su formule pre-set, cioè, preconfezionati e quindi vendibili in free sale ai tour operator esteri.
Con la crescita della clientela repeater, si conferma strategica la modalità di programmazione tailor made, applicabile sia all’offerta individuale che di gruppo, oltre che disponibile in quattro lingue diverse: inglese, francese, spagnolo e tedesco. Dovendo raggiungere località non sempre inserite in contesti strutturati, l’utilizzo del treno è divenuto negli ultimi anni il principale mezzo di collegamento tra le grandi città italiane.
Il team
Ag Boutique Journey ha costruito un team che oggi si avvale di 28 professionisti, incluso un direttore operativo e un direttore commerciale recentemente rappresentato da Salvatore Gioiosa. Completano la squadra tre sales account e un responsabile amministrativo con due operatori dedicati, in aggiunta a un team di 18 persone specializzate in travel design, reparto gruppi, biglietteria, concierge service e customer care.
«All’interno di Ag Group operiamo con una forte autonomia operativa, che per noi è un valore fondamentale - chiude Rocco Moscariello -. Allo stesso tempo, il dialogo costante con le altre divisioni del gruppo, in particolare con Ag Hotels, rappresenta un’opportunità concreta per costruire esperienze di viaggio ancora più coerenti, soprattutto nei contesti urbani e nei progetti a più alto valore aggiunto».
Puntando in particolare su promozione e investimenti nell’area latinoamericana (con focus sul Brasile), oltre che negli Stati Uniti, grazie anche ad una avanzata fase di contrattazione con alcuni importanti player internazionali, gli obiettivi 2026 (+50% fatturato e passeggeri), compatibilmente al contesto politico e macroeconomico, risultano agevolmente raggiungibili.
.
[post_title] => Ag Boutique Journey, nel 2026 il raddoppio di fatturato e passeggeri
[post_date] => 2026-02-02T11:53:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770033209000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505866
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il centro prenotazioni traghetti di Ellade Viaggi offre uno dei servizi di biglietteria marittima più completi sul mercato. Non solo traghetti per Albania e Grecia ma anche per Montenegro, Turchia, Croazia, Sardegna, Marocco, Tunisia, Sicilia, Spagna e Baleari. Quest’anno l’operatore punta sul Booking Online completamente rinnovato ed implementato.
«Offriamo collegamenti in tutto il Mediterraneo - spiega Nicola Rubaudo, direttore tecnico di Ellade Viaggi – soprattutto verso Grecia e Albania. Per il 2026 confermiamo gli operativi già proposti».
Per quanto riguarda la Grecia, Ellade propone collegamenti diretti con le isole, grazie anche all’offerta di piccole compagnie locali: per Corfù ci saranno anche le partenze per la Pasqua, mentre da giugno ci saranno le partenze da Bari e Venezia e da luglio tutti i collegamenti. Da metà luglio sarà anche operativo il servizio per Cefalonia.
Sull’Albania la linea più servita è la Bari-Durazzo (5 partenze al giorno in estate), alla quale si aggiungono anche Brindisi e Valona con vari collegamenti.
«Tra le novità evidenziamo in Adriatico – aggiunge Rubaudo – il collegamento veloce per Zara da Ancona, in catamarano, in sostituzione del traghetto. Si tratta di una linea per soli passeggeri. A partire da fine giugno».
Ellade Viaggi propone in esclusiva il collegamento per l’isola di Kythira, raggiungibile grazie ad un paio di partenze al giorno da Neapolis.
Il nuovo booking online
La novità più interessante è la nuova versione del booking online. «Oltre alla ricerca delle partenze – commenta Rubaudo – diamo la possibilità di vedere, grazie ad una serie di info inserite, il prezzo per 3 tipologie di sistemazione. Si tratta di una ricerca che siamo riusciti a velocizzare e semplificare. Abbiamo implementato il booking alle nostre logiche ed esigenze, con un investimento ed un impegno notevole. Il risultato è uno strumento molto più performante che agevola le adv».
L’apprezzamento da parte delle adv si traduce in un aumento delle prenotazioni online rispetto a quelle tramite call center.
«Il call center rimane operativo – conclude Rubaudo – ma utile per la consulenza, l’attività che contraddistingue Ellade Viaggi ormai da decenni, come specialista di viaggi in traghetto, grazie ad una conoscenza diretta delle destinazioni ma anche delle compagnie che garantiscono i servizi”.
[post_title] => Ellade Viaggi, pronta la nuova versione del booking online
[post_date] => 2026-01-27T12:49:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769518142000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505783
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => South African Airways e CemAir annunciano una collaborazione che rafforza la connettività tra le principali città e destinazioni di nicchia non precedentemente servite dalla rete di SAA.
CemAir è una compagnia aerea sudafricana privata, operativa dal 2005, che offre voli di linea verso le principali città e destinazioni regionali, tra cui Città del Capo, Durban, Johannesburg, George, East London, Port Elizabeth, Margate, Kimberley, Hoedspruit e Mala Mala.
Si tratta di una partnership esclusivamente nazionale, progettata per migliorare l'accessibilità e la comodità per i viaggiatori in tutto il Sudafrica. Entrambe le compagnie aeree applicheranno i propri codici sui voli dell'altra, consentendo ai clienti di prenotare itinerari integrati tramite siti web ufficiali, app mobili, TO e agenti autorizzati. I passeggeri potranno usufruire di coincidenze allineate, itinerari con un unico biglietto e controllo bagagli, il tutto supportato da standard di servizio condiviso.
La vendita dei biglietti per i voli in codeshare apre il 26 gennaio 2026. I clienti possono prenotare tramite i canali ufficiali di SAA e CemAir, inclusi siti web (flysaa.com), app mobili, t.o. e agenzie di viaggio.
[post_title] => South African Airways e CemAir, accordo per rafforzare i collegamenti in Sud Africa
[post_date] => 2026-01-27T09:15:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769505349000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505660
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Parco nazionale delle Cinque Terre e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico rinnovano la propria collaborazione attraverso una nuova convenzione che si colloca nel segno della continuità, ma che risponde in modo concreto alle esigenze emergenti di un territorio sempre più frequentato, articolato e complesso, protagonista di un crescente interesse da parte del turismo naturalistico e outdoor.
Nel solo Parco Nazionale delle Cinque Terre si sono registrate 79 missioni di soccorso nel 2025, con un impegno di quasi 1.000 ore/uomo e un trend in costante crescita negli ultimi anni. Un aumento legato alla forte attrattività internazionale dell'area protetta interamente attraversata da una rete sentieristica di oltre 130 km di percorsi.
In questo contesto, la nuova convenzione ribadisce un principio fondamentale: la mitigazione del rischio passa da azioni che devono procedere di pari passo.
Accanto all’importante investimento e al corposo lavoro di manutenzione, ripristino e riqualificazione della rete sentieristica, il parco rafforza infatti il presidio operativo del Soccorso alpino, consapevole che infrastrutture curate e presenza professionale sul territorio rappresentano due elementi complementari e inseparabili della stessa strategia di gestione del rischio.
La convenzione
La convenzione, approvata dalla giunta esecutiva del Parco, prevede infatti un impegno economico complessivo di quasi 50mila euro per l’annualità 2026, destinato a sostenere il presidio lungo la rete sentieristica e una serie di azioni integrate di prevenzione e intervento.
Di questi, come di consueto una parte delle risorse è dedicata alle attività di presidio e supporto operativo del Soccorso Alpino, mentre novità di quest’anno oltre 10mila euro sono specificamente destinati a un progetto strutturato di rinnovo dei punti di soccorso e della cartellonistica di emergenza.
«Vogliamo sviluppare un turismo outdoor di qualità, capace di valorizzare anche la dimensione più verticale e impegnativa del Parco – dichiara il presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, Lorenzo Viviani – Per farlo dobbiamo investire contemporaneamente nella manutenzione della rete sentieristica e in un presidio sempre più qualificato e organizzato anche per ridurre i tempi di intervento. Sono azioni che vanno in parallelo. La nuova convenzione rafforza questa visione: consolida la presenza, integra nuove risorse e ci consente di rinnovare i punti di soccorso lungo i sentieri, un intervento concreto di mitigazione del rischio a beneficio di chi vive e frequenta la rete sentieristica del Parco».
Il Soccorso Alpino si conferma così partner strategico del Parco, dalla gestione degli interventi, alla prevenzione, passando per la formazione e la costruzione di una fruizione del territorio sempre più consapevole.
«Avere un ruolo così rilevante all’interno di un Parco così importante come quello delle Cinque Terre per noi è una responsabilità, ma anche un prestigio – dice il capostazione della Spezia del Soccorso alpino Francesco D’Ambra -. Il fatto di essere in presidio sul territorio è anche una garanzia in più per i tanti turisti che arrivano da tutto il mondo. In caso di necessità è chiaro che i tempi di intervento si accorciano notevolmente. Anche l’incarico che ci è stato affidato relativamente alla cartellonistica è un servizio in più per i frequentatori dei sentieri del Parco: predisporre cartelli omogenei permette alle persone di avere indicazioni più chiare nel percorso da seguire. Chiaramente i tanti interventi in zona sono figli anche delle tante presenze. Confidiamo anche nel buon senso delle persone durante le escursioni. Spesso ci capita di essere fermati durante i nostri presidi da turisti che chiedono informazioni sui comportamenti corretti da tenere. Anche in questo modo cerchiamo di contribuire al diffondersi delle buone pratiche».
[post_title] => Parco Cinque Terre e Soccorso Alpino, nuove risorse per rafforzare servizi e sicurezza sui sentieri
[post_date] => 2026-01-26T09:32:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769419957000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505625
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le compagnie aeree Usa hanno annunciato piani di emergenza per i passeggeri in vista della tempesta invernale prevista per questo fine settimana negli Stati Uniti, che potrebbe essere la più forte della stagione e causare gravi disagi al traffico aereo in tutto il Paese.
Il National Weather Service, come riferisce Reuters, ha avvertito che la combinazione di pioggia gelata, nevischio e neve potrebbe rendere pericolosi gli spostamenti e causare interruzioni di corrente e danni agli alberi in alcune zone del Sud-est, mentre più a Nord sono previste nevicate più intense.
Delta e Southwest
Delta Air Lines ha cancellato ieri pomeriggio i voli in alcuni aeroporti di cinque Stati - Texas settentrionale, in Oklahoma, Arkansas, Louisiana e Tennessee - poiché il mix di ghiaccio, neve e forti venti potrebbe rallentare le operazioni aeroportuali, causare ritardi e cancellazioni e complicare la riprenotazione durante uno dei periodi di viaggio invernali più intensi. La compagnia riprenoterà automaticamente i clienti sul miglior itinerario disponibile e garantisce modifiche gratuite ai passeggeri idonei che modificano il viaggio entro i termini di deroga.
Southwest Airlines prevede disagi in alcune zone del sud e dell'est, e offre ai passeggeri la possibilità di cambiare la prenotazione o di viaggiare in standby entro un periodo di due settimane.
American e JetBlue
American Airlines ha esteso una simile flessibilità a tutto il suo network, che comprende hub importanti come Dallas-Fort Worth e Charlotte, mentre United Airlines ha emesso una deroga che copre gran parte della zona centro-atlantica e nord-orientale e parti delle Carolina e dell'Ohio, comprese le operazioni nell'area di Newark e Washington, consentendo ai passeggeri interessati di modificare il viaggio entro un determinato periodo senza costi di modifica o differenze di tariffa, a condizione che mantengano lo stesso itinerario e la stessa classe di viaggio.
JetBlue, ugualmente, ha previsto cambi per coloro che si muovono nel nord-est, tra gli aeroporti dell'area di New York e Boston, con modifiche e cancellazioni gratuite per i passeggeri che viaggiano da e verso 11 città. Anche Frontier Airlines ha dichiarato che se i voli vengono cancellati o subiscono un ritardo superiore a tre e sei ore rispettivamente per i voli nazionali e internazionali, i viaggiatori possono richiedere un rimborso. Spirit Airlines rinuncerà alle spese di modifica e alle differenze tariffarie in 13 città per i viaggi effettuati tra il 23 e il 25 gennaio.
[post_title] => Il maltempo investe gli Stati Uniti: cambi e cancellazioni dei voli
[post_date] => 2026-01-23T09:37:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769161058000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505492
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tap Air Portugal aprirà una nuova rotta diretta tra Lisbona e Atene il prossimo 1° luglio, servita con cinque voli settimanali. Il collegamento sarà operato con Airbus A320neo durante la stagione estiva e con Embraer E190 durante la winter Iata.
Dall'aeroporto Humberto Delgado di Lisbona, i voli partiranno alle 21:30 il mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, con arrivo ad Atene alle 03:40 del giorno successivo. I voli di ritorno da Atene partiranno alle 04:40 il lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, con atterraggio a Lisbona alle 07:15 ora locale.
Il nuovo collegamento rafforza il network europeo di Tap e offre ai viaggiatori un accesso diretto alla capitale greca, nonché un comodo accesso a destinazioni popolari come Delfi, Meteora e le isole vicine, tra cui Idra ed Egina.
[post_title] => Tap Air Portugal collegherà Lisbona ad Atene con cinque voli settimanali
[post_date] => 2026-01-22T09:15:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769073350000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "curzi e la teoria del salmone in ipv abbiamo capito che serviva una metamorfosi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":188,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":590,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506649","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sirreti Residences fa il suo ingresso sul mercato italiano. Il servizio di alloggi di lusso ultra-esclusivi progettato per viaggiatori molto esigenti non è un hotel tradizionale né una piattaforma di prenotazione convenzionale: si tratta di una collezione di proprietà di prestigio — ville storiche, palazzi di rappresentanza e residenze esclusive — disponibili per affitti a breve e medio termine, pensati per vacanze private, soggiorni riservati e permanenze di alto profilo.\r\nLe residenze\r\nLe residenze Sirreti non sono pubblicate sui classici portali di prenotazione: l’accesso è selettivo e spesso su invito o segnalazione preferenziale, a garanzia di un’esperienza realmente esclusiva. Ogni proprietà, oltre ad avere caratteristiche uniche in sé, è completamente servita e gestita secondo standard personalizzati di ospitalità ultra-lusso, con un’attenzione meticolosa ai dettagli, al comfort e alla sicurezza.\r\n\r\nA distinguere Sirreti Residences è anche il suo team di ospitalità con esperienza internazionale, composto da professionisti del servizio e maggiordomi abituati a gestire ospiti di alto profilo, famiglie internazionali e vip. In questo modello di ospitalità, discrezione e privacy sono elementi centrali dell’esperienza.\r\n\r\nIl marchio è gestito da Sirreti Residences Marketing, società con sede nel Regno Unito, e fa parte dell’ecosistema più ampio di Sirreti Group, che comprende reti, studi di settore e servizi dedicati al mercato degli affitti di lusso e dell’ospitalità premium.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Sirreti Residences: il marchio delle residenze di lusso sbarca in Italia","post_date":"2026-02-05T11:26:48+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1770290808000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506611","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\"Neve, ghiaccio e gloria\" racconta le Olimpiadi attraverso la storia, le emozioni, le testimonianze e l'importante lascito dei Giochi disputati nel 1956 a Cortina e nel 2006 a Torino, con lo sguardo all'edizione Milano-Cortina che prenderà il via domani. Il docu-film verrà trasmesso oggi, giovedì 5 febbraio, in prima serata su Rai2. Come aveva declamato con emozione lo sciatore alpino Giorgio Rocca aprendo i Giochi di Torino, anche quest’anno l’impegno è quello di “gareggiare con spirito cavalleresco per l'onore del nostro paese e per la gloria dello sport”.\r\n\r\nLa storia dello sport è strettamente connessa a quella della nostra società; dopo il 1956 l’attività fisica entrò nelle scuole e, successivamente, anche nella vita quotidiana. La sua diffusione cambiò la vita degli italiani portando il benessere e acquisendo importanza come tematica condivisa che, celebrata alla televisione prima nella Domenica sportiva e poi nel Novantesimo minuto, acquisì un valore aggregativo e sociale. “Neve, ghiaccio e gloria”, attraverso immagini, filmati anche d’archivio e parole di protagonisti tra i quali Carolina Kostner, Deborah Compagnoni, Armin Zöggeler, Giorgio di Centa, Gianmaria Dal Maistro e Dalia Dameno, racconta i tanti sport olimpici e paralimpici nella loro bellezza e nell’entusiasmo degli atleti, in quello che Andrea Abodi, Ministro per lo Sport, definisce “il lavoro di tante persone che insieme, si accordano su un’unica nota”. \r\n\r\nMassimiliano Comparin, produttore del docu-film, spiega: «Volevamo certamente raccontare il work-in-progress di Milano-Cortina 2026, ma soprattutto aprire una finestra temporale più ampia, partendo dalle Olimpiadi del 1956. Siamo riusciti a rintracciare dei testimoni oculari che raccontano la loro esperienza, dando un valore documentaristico al lavoro. Siamo poi passati alle Olimpiadi del 2006 a Torino, dove abbiamo fatto delle riprese intervistando, tra gli altri, il dominus dell’edizione Evelina Christillin.\r\n\r\nE poi arriviamo alle Olimpiadi di oggi. Osservare questo arco temporale di 70 anni permette di capire il vero impatto che eventi di questa portata possono avere sul tessuto economico, su quello sociale e sugli stili di vita degli italiani. Solo sul lungo periodo si è capito non solo che c’è stato un impatto economico importante, ma anche che le Olimpiadi di Cortina del 1956 hanno cambiato la fruizione della montagna.\r\n\r\nPrima la montagna era solo escursione, poi è diventata sport. Si è aperta una strada che, nei successivi anni del boom economico, ha portato a costruire impianti sciistici su tutto l’arco alpino. La fruizione è migliorata, ha fatto girare l’economia e ha creato un indotto che ha permesso a nuovi campioni di crescere. I Giochi hanno spinto gli italiani a praticare lo sport come forma di benessere fisico. Oggi lo diamo per scontato, ma negli anni ‘50, ‘60 e ‘70 non era così. Il fitness, lo sport vissuto nel quotidiano da tutti, ha preso piede negli anni ‘80, favorito dai grandi eventi sportivi. In particolare da quelli ospitati in casa che, come racconta il docu-film, accendono il senso patriottico.\r\n\r\nI grandi eventi come le Olimpiadi ci coinvolgono e noi italiani siamo un popolo che vive di campioni: eravamo tutti sciatori con Tomba, motociclisti con Valentino Rossi, velisti con Luna Rossa e, oggi siamo tennisti con Sinner… “Neve, ghiaccio e gloria” è stato presentato in anteprima a Varese, - conclude Comparin - perché un evento come “Milano-Cortina” influenza una vasta area geografica. Lo scorso marzo abbiamo realizzato proprio a Varese delle riprese incontrando le Federazioni Coreana, Giapponese e Australiana che si allenavano al palaghiaccio, la Acinque Ice Arena. I\r\n\r\nl docufilm verrà presentato stasera sui canali Rai; non racconterà solo Milano e Cortina, ma renderà protagonisti anche gli altri territori». “Neve, ghiaccio e gloria”, con la regia di Paolo Geremei e la voce narrante di Cristiana Capotondi, è stato prodotto da Art Fk Produzioni in collaborazione con Rai Documentari.\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n[gallery ids=\"506618,506616,506620\"]","post_title":"Neve, ghiaccio e gloria: in onda stasera su Rai2 il docufilm che presenta Milano-Cortina 2026","post_date":"2026-02-05T10:34:30+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1770287670000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506534","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Roma torna al centro del panorama internazionale del luxury travel con la seconda edizione di “Rise – Rome insights style experience”, in programma dal 12 al 14 febbraio 2026. L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Ripetta alla presenza di Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, sport e turismo di Roma Capitale, e dei principali player e stakeholder del sistema turistico della città.\r\n\r\nRise è un evento della Fondazione per l’attrazione Roma & Partners, organizzato da Convention Bureau Roma e Lazio e promosso dall’assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Roma come destinazione di riferimento nel luxury travel internazionale. In questa prospettiva, il progetto nasce per intercettare una domanda internazionale sempre più evoluta, attenta alla qualità dell’offerta e al valore identitario delle destinazioni.\r\n\r\n«Rise è stata una scommessa vinta, con numeri impressionanti fin dall'edizione zero dell'anno scorso. Con noi, per la prima volta, il tessuto imprenditoriale della città ha capito che, facendo sistema e investendo sulla città i benefici sono di tutti. Per troppi anni a Roma il turismo è stato gestito in modo casuale. Noi invece abbiamo adottato un approccio scientifico con una costante attività di comunicazione e marketing.\r\n\r\nOrganizzare Riserientra in questa strategia, per rafforzare il posizionamento di Roma come meta per il turismo di lusso. Non è un caso che veniamo da un triennio da record. Nel 2025 con 52,9 milioni di presenze abbiamo battuto il record storico del 2024, l'occupazione cresce del 5,5% all'anno da un triennio, gli investimenti in città sono tantissimi con 27 alberghi 5 stelle e 79 4 stelle aperti dal 2021 e l'indotto economico del turismo, stimato dal Sole 24 ore nel 2024, è pari a 13,3 miliardi di euro», ha dichiarato l’assessore Alessandro Onorato.\r\n\r\nIn un contesto cittadino in forte accelerazione sul fronte dell’offerta di lusso, con investimenti internazionali nel segmento luxury e ultra-luxury per oltre un miliardo di euro e l’ingresso di grandi gruppi alberghieri globali, RISE integra il lavoro di istituzioni e imprese, visione strategica ed esecutiva, offrendo uno spazio strutturato di networking esperienziale per favorire relazioni commerciali, partnership strategiche e condivisione di best practice.","post_title":"Roma presenta \"Rise\", l'evento del luxury travel della Capitale","post_date":"2026-02-04T11:31:44+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1770204704000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506347","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_506353\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Rocco Moscariello[/caption]\r\n\r\nCon oltre 25 anni di esperienza, Ag Boutique Journey, divisione tour operator/dmc di Ag Group, supera i 15 milioni di euro di fatturato nel 2025 e prevede una crescita del 50% nel 2026. Specializzata nel segmento tailor made e luxury, Ag Boutique Journey progetta itinerari leisure, wedding, mice e di gruppo ad alto valore esperienziale, combinando destinazioni iconiche e località meno note.\r\n\r\nIl prodotto è sviluppato da travel designer multilingua e realizzato attraverso una rete selezionata di partner e fornitori, con servizi di conciergerie à la carte e un controllo diretto della qualità lungo tutte le fasi del viaggio. La distribuzione avviene prevalentemente in ambito b2b, attraverso accordi con i principali tour operator e consorzi internazionali, attività di rappresentanza commerciale sui mercati chiave e la presenza su selezionati marketplace b2b dedicati all’incoming di alta gamma.\r\nI mercati internazionali\r\nLa stagione 2026 si inserisce in un contesto di domanda internazionale solida e diversificata, trainata dal Canada – che oggi rappresenta circa il 38% del totale – e sostenuta dai mercati di Irlanda, Stati Uniti, America Latina, Australia e Nuova Zelanda.\r\n\r\nI visitatori oltreoceanici - a differenza del limitato impatto degli ospiti dell’Europa continentale, del Regno Unito e del mercato domestico – sono il principale motore della costante innovazione del prodotto. I loro soggiorni mediamente più lunghi (non meno di una settimana) caratterizzati da una crescente mobilità sul territorio italiano, spingono l’evoluzione dell’offerta. Se l’interesse per le grandi città d’arte resta trainante, così come il desiderio di raggiungere destinazioni iconiche quali la Costiera Amalfitana, la Toscana o le Cinque Terre, la forte componente food & wine della programmazione orienta gli itinerari di viaggio sempre più in profondità nei territori, anche grazie alla pluriennale collaborazione con Slow Food Italia.\r\n\r\n«L’attenzione verso le tipicità, le produzioni locali e le esperienze autentiche - spiega Rocco Moscariello, direttore Ag Boutique Journey - è il motore nonché il tratto distintivo della nostra offerta e rappresenta oggi la variabile attorno a cui realizziamo la costruzione completa del pacchetto turistico in chiave leisure, luxury o wedding, oltre che di gruppo e mice. Gestiamo infatti ogni fase del viaggio: dal transfer di arrivo in aeroporto, all’alloggio, alle visite guidate. Parallelamente contrattualizziamo i fornitori coinvolti, in modo tale da avere un governo della filiera sulla qualità del prodotto e poter costruire esperienze coerenti con le aspettative dei mercati internazionali».\r\nFornitori di qualità\r\nNei suoi 25 anni di attività, prima come gruppo Rsi poi come Ag Boutique Journey, il tour operator è riuscito ad accreditarsi presso tutti i principali siti culturali italiani, in primis i Musei Vaticani, il Parco Archeologico del Colosseo, le Gallerie degli Uffizi di Firenze e la Basilica di San Marco a Venezia, ma il numero di musei e siti archeologici per la Penisola non smette mai di crescere. Esattamente come quello dei fornitori: che si tratti di compagnie di trasporto in Sicilia, di cantine del Chianti o di distillerie di grappa in Veneto e Friuli, i nomi a disposizione permettono di elaborare pacchetti estremamente articolati, in grado di far scoprire lati nascosti del territorio agli stessi viaggiatori domestici. Questo non impedisce però di realizzare programmi adatti anche ai gruppi, oltre che agli individuali, basati su formule pre-set, cioè, preconfezionati e quindi vendibili in free sale ai tour operator esteri.\r\n\r\nCon la crescita della clientela repeater, si conferma strategica la modalità di programmazione tailor made, applicabile sia all’offerta individuale che di gruppo, oltre che disponibile in quattro lingue diverse: inglese, francese, spagnolo e tedesco. Dovendo raggiungere località non sempre inserite in contesti strutturati, l’utilizzo del treno è divenuto negli ultimi anni il principale mezzo di collegamento tra le grandi città italiane.\r\nIl team\r\nAg Boutique Journey ha costruito un team che oggi si avvale di 28 professionisti, incluso un direttore operativo e un direttore commerciale recentemente rappresentato da Salvatore Gioiosa. Completano la squadra tre sales account e un responsabile amministrativo con due operatori dedicati, in aggiunta a un team di 18 persone specializzate in travel design, reparto gruppi, biglietteria, concierge service e customer care.\r\n\r\n«All’interno di Ag Group operiamo con una forte autonomia operativa, che per noi è un valore fondamentale - chiude Rocco Moscariello -. Allo stesso tempo, il dialogo costante con le altre divisioni del gruppo, in particolare con Ag Hotels, rappresenta un’opportunità concreta per costruire esperienze di viaggio ancora più coerenti, soprattutto nei contesti urbani e nei progetti a più alto valore aggiunto».\r\n\r\n \r\n\r\nPuntando in particolare su promozione e investimenti nell’area latinoamericana (con focus sul Brasile), oltre che negli Stati Uniti, grazie anche ad una avanzata fase di contrattazione con alcuni importanti player internazionali, gli obiettivi 2026 (+50% fatturato e passeggeri), compatibilmente al contesto politico e macroeconomico, risultano agevolmente raggiungibili.\r\n\r\n.\r\n\r\n ","post_title":"Ag Boutique Journey, nel 2026 il raddoppio di fatturato e passeggeri","post_date":"2026-02-02T11:53:29+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770033209000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505866","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il centro prenotazioni traghetti di Ellade Viaggi offre uno dei servizi di biglietteria marittima più completi sul mercato. Non solo traghetti per Albania e Grecia ma anche per Montenegro, Turchia, Croazia, Sardegna, Marocco, Tunisia, Sicilia, Spagna e Baleari. Quest’anno l’operatore punta sul Booking Online completamente rinnovato ed implementato.\r\n\r\n«Offriamo collegamenti in tutto il Mediterraneo - spiega Nicola Rubaudo, direttore tecnico di Ellade Viaggi – soprattutto verso Grecia e Albania. Per il 2026 confermiamo gli operativi già proposti».\r\n\r\nPer quanto riguarda la Grecia, Ellade propone collegamenti diretti con le isole, grazie anche all’offerta di piccole compagnie locali: per Corfù ci saranno anche le partenze per la Pasqua, mentre da giugno ci saranno le partenze da Bari e Venezia e da luglio tutti i collegamenti. Da metà luglio sarà anche operativo il servizio per Cefalonia.\r\n\r\nSull’Albania la linea più servita è la Bari-Durazzo (5 partenze al giorno in estate), alla quale si aggiungono anche Brindisi e Valona con vari collegamenti.\r\n\r\n«Tra le novità evidenziamo in Adriatico – aggiunge Rubaudo – il collegamento veloce per Zara da Ancona, in catamarano, in sostituzione del traghetto. Si tratta di una linea per soli passeggeri. A partire da fine giugno».\r\n\r\nEllade Viaggi propone in esclusiva il collegamento per l’isola di Kythira, raggiungibile grazie ad un paio di partenze al giorno da Neapolis.\r\nIl nuovo booking online\r\nLa novità più interessante è la nuova versione del booking online. «Oltre alla ricerca delle partenze – commenta Rubaudo – diamo la possibilità di vedere, grazie ad una serie di info inserite, il prezzo per 3 tipologie di sistemazione. Si tratta di una ricerca che siamo riusciti a velocizzare e semplificare. Abbiamo implementato il booking alle nostre logiche ed esigenze, con un investimento ed un impegno notevole. Il risultato è uno strumento molto più performante che agevola le adv».\r\n\r\nL’apprezzamento da parte delle adv si traduce in un aumento delle prenotazioni online rispetto a quelle tramite call center.\r\n\r\n«Il call center rimane operativo – conclude Rubaudo – ma utile per la consulenza, l’attività che contraddistingue Ellade Viaggi ormai da decenni, come specialista di viaggi in traghetto, grazie ad una conoscenza diretta delle destinazioni ma anche delle compagnie che garantiscono i servizi”.\r\n\r\n ","post_title":"Ellade Viaggi, pronta la nuova versione del booking online","post_date":"2026-01-27T12:49:02+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769518142000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505783","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"South African Airways e CemAir annunciano una collaborazione che rafforza la connettività tra le principali città e destinazioni di nicchia non precedentemente servite dalla rete di SAA.\r\n\r\nCemAir è una compagnia aerea sudafricana privata, operativa dal 2005, che offre voli di linea verso le principali città e destinazioni regionali, tra cui Città del Capo, Durban, Johannesburg, George, East London, Port Elizabeth, Margate, Kimberley, Hoedspruit e Mala Mala.\r\n\r\nSi tratta di una partnership esclusivamente nazionale, progettata per migliorare l'accessibilità e la comodità per i viaggiatori in tutto il Sudafrica. Entrambe le compagnie aeree applicheranno i propri codici sui voli dell'altra, consentendo ai clienti di prenotare itinerari integrati tramite siti web ufficiali, app mobili, TO e agenti autorizzati. I passeggeri potranno usufruire di coincidenze allineate, itinerari con un unico biglietto e controllo bagagli, il tutto supportato da standard di servizio condiviso.\r\n\r\nLa vendita dei biglietti per i voli in codeshare apre il 26 gennaio 2026. I clienti possono prenotare tramite i canali ufficiali di SAA e CemAir, inclusi siti web (flysaa.com), app mobili, t.o. e agenzie di viaggio.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"South African Airways e CemAir, accordo per rafforzare i collegamenti in Sud Africa","post_date":"2026-01-27T09:15:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769505349000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505660","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Parco nazionale delle Cinque Terre e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico rinnovano la propria collaborazione attraverso una nuova convenzione che si colloca nel segno della continuità, ma che risponde in modo concreto alle esigenze emergenti di un territorio sempre più frequentato, articolato e complesso, protagonista di un crescente interesse da parte del turismo naturalistico e outdoor.\r\n\r\nNel solo Parco Nazionale delle Cinque Terre si sono registrate 79 missioni di soccorso nel 2025, con un impegno di quasi 1.000 ore/uomo e un trend in costante crescita negli ultimi anni. Un aumento legato alla forte attrattività internazionale dell'area protetta interamente attraversata da una rete sentieristica di oltre 130 km di percorsi.\r\n\r\nIn questo contesto, la nuova convenzione ribadisce un principio fondamentale: la mitigazione del rischio passa da azioni che devono procedere di pari passo.\r\nAccanto all’importante investimento e al corposo lavoro di manutenzione, ripristino e riqualificazione della rete sentieristica, il parco rafforza infatti il presidio operativo del Soccorso alpino, consapevole che infrastrutture curate e presenza professionale sul territorio rappresentano due elementi complementari e inseparabili della stessa strategia di gestione del rischio.\r\nLa convenzione\r\nLa convenzione, approvata dalla giunta esecutiva del Parco, prevede infatti un impegno economico complessivo di quasi 50mila euro per l’annualità 2026, destinato a sostenere il presidio lungo la rete sentieristica e una serie di azioni integrate di prevenzione e intervento.\r\n\r\nDi questi, come di consueto una parte delle risorse è dedicata alle attività di presidio e supporto operativo del Soccorso Alpino, mentre novità di quest’anno oltre 10mila euro sono specificamente destinati a un progetto strutturato di rinnovo dei punti di soccorso e della cartellonistica di emergenza.\r\n\r\n«Vogliamo sviluppare un turismo outdoor di qualità, capace di valorizzare anche la dimensione più verticale e impegnativa del Parco – dichiara il presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, Lorenzo Viviani – Per farlo dobbiamo investire contemporaneamente nella manutenzione della rete sentieristica e in un presidio sempre più qualificato e organizzato anche per ridurre i tempi di intervento. Sono azioni che vanno in parallelo. La nuova convenzione rafforza questa visione: consolida la presenza, integra nuove risorse e ci consente di rinnovare i punti di soccorso lungo i sentieri, un intervento concreto di mitigazione del rischio a beneficio di chi vive e frequenta la rete sentieristica del Parco».\r\n\r\nIl Soccorso Alpino si conferma così partner strategico del Parco, dalla gestione degli interventi, alla prevenzione, passando per la formazione e la costruzione di una fruizione del territorio sempre più consapevole.\r\n\r\n«Avere un ruolo così rilevante all’interno di un Parco così importante come quello delle Cinque Terre per noi è una responsabilità, ma anche un prestigio – dice il capostazione della Spezia del Soccorso alpino Francesco D’Ambra -. Il fatto di essere in presidio sul territorio è anche una garanzia in più per i tanti turisti che arrivano da tutto il mondo. In caso di necessità è chiaro che i tempi di intervento si accorciano notevolmente. Anche l’incarico che ci è stato affidato relativamente alla cartellonistica è un servizio in più per i frequentatori dei sentieri del Parco: predisporre cartelli omogenei permette alle persone di avere indicazioni più chiare nel percorso da seguire. Chiaramente i tanti interventi in zona sono figli anche delle tante presenze. Confidiamo anche nel buon senso delle persone durante le escursioni. Spesso ci capita di essere fermati durante i nostri presidi da turisti che chiedono informazioni sui comportamenti corretti da tenere. Anche in questo modo cerchiamo di contribuire al diffondersi delle buone pratiche».\r\n\r\n ","post_title":"Parco Cinque Terre e Soccorso Alpino, nuove risorse per rafforzare servizi e sicurezza sui sentieri","post_date":"2026-01-26T09:32:37+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1769419957000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505625","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le compagnie aeree Usa hanno annunciato piani di emergenza per i passeggeri in vista della tempesta invernale prevista per questo fine settimana negli Stati Uniti, che potrebbe essere la più forte della stagione e causare gravi disagi al traffico aereo in tutto il Paese.\r\n\r\nIl National Weather Service, come riferisce Reuters, ha avvertito che la combinazione di pioggia gelata, nevischio e neve potrebbe rendere pericolosi gli spostamenti e causare interruzioni di corrente e danni agli alberi in alcune zone del Sud-est, mentre più a Nord sono previste nevicate più intense.\r\nDelta e Southwest\r\nDelta Air Lines ha cancellato ieri pomeriggio i voli in alcuni aeroporti di cinque Stati - Texas settentrionale, in Oklahoma, Arkansas, Louisiana e Tennessee - poiché il mix di ghiaccio, neve e forti venti potrebbe rallentare le operazioni aeroportuali, causare ritardi e cancellazioni e complicare la riprenotazione durante uno dei periodi di viaggio invernali più intensi. La compagnia riprenoterà automaticamente i clienti sul miglior itinerario disponibile e garantisce modifiche gratuite ai passeggeri idonei che modificano il viaggio entro i termini di deroga.\r\n\r\nSouthwest Airlines prevede disagi in alcune zone del sud e dell'est, e offre ai passeggeri la possibilità di cambiare la prenotazione o di viaggiare in standby entro un periodo di due settimane.\r\nAmerican e JetBlue\r\nAmerican Airlines ha esteso una simile flessibilità a tutto il suo network, che comprende hub importanti come Dallas-Fort Worth e Charlotte, mentre United Airlines ha emesso una deroga che copre gran parte della zona centro-atlantica e nord-orientale e parti delle Carolina e dell'Ohio, comprese le operazioni nell'area di Newark e Washington, consentendo ai passeggeri interessati di modificare il viaggio entro un determinato periodo senza costi di modifica o differenze di tariffa, a condizione che mantengano lo stesso itinerario e la stessa classe di viaggio.\r\n\r\nJetBlue, ugualmente, ha previsto cambi per coloro che si muovono nel nord-est, tra gli aeroporti dell'area di New York e Boston, con modifiche e cancellazioni gratuite per i passeggeri che viaggiano da e verso 11 città. Anche Frontier Airlines ha dichiarato che se i voli vengono cancellati o subiscono un ritardo superiore a tre e sei ore rispettivamente per i voli nazionali e internazionali, i viaggiatori possono richiedere un rimborso. Spirit Airlines rinuncerà alle spese di modifica e alle differenze tariffarie in 13 città per i viaggi effettuati tra il 23 e il 25 gennaio.\r\n\r\n ","post_title":"Il maltempo investe gli Stati Uniti: cambi e cancellazioni dei voli","post_date":"2026-01-23T09:37:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1769161058000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505492","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tap Air Portugal aprirà una nuova rotta diretta tra Lisbona e Atene il prossimo 1° luglio, servita con cinque voli settimanali. Il collegamento sarà operato con Airbus A320neo durante la stagione estiva e con Embraer E190 durante la winter Iata.\r\n\r\nDall'aeroporto Humberto Delgado di Lisbona, i voli partiranno alle 21:30 il mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, con arrivo ad Atene alle 03:40 del giorno successivo. I voli di ritorno da Atene partiranno alle 04:40 il lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, con atterraggio a Lisbona alle 07:15 ora locale.\r\n\r\nIl nuovo collegamento rafforza il network europeo di Tap e offre ai viaggiatori un accesso diretto alla capitale greca, nonché un comodo accesso a destinazioni popolari come Delfi, Meteora e le isole vicine, tra cui Idra ed Egina.","post_title":"Tap Air Portugal collegherà Lisbona ad Atene con cinque voli settimanali","post_date":"2026-01-22T09:15:50+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769073350000]}]}}