E’ stato un grande successo il workshop di Svizzera Turismo organizzato in collaborazione con Travel Quotidiano. Nel pomeriggio di ieri, nella cornice del Centro Svizzero di Milano, gli agenti di viaggio ed altri attori del turismo organizzato si sono avvicendati per incontrare i protagonisti dell’offerta turistica elvetica, raccolti sotto il cappello di Svizzera Turismo.
Al pomeriggio di lavori, incentrato e voluto sull’offerta turistica del Paese oltre gli aspetti di neve e sport invernali, hanno preso parte Mendrisiotto Turismo, Lago Maggiore Express, Ente Turismo del Luganese, Funivie Airolo, Swiss Travel System, Ferrovia Retica, Zurigo Turismo, Marktgasse Hotel, Impianti di risalita Corvatsch, Ente Turistico Regionale del Moesano, Svizzera Turismo, Destinazione Turistica Andermatt, Monte Rigi, STC Switzerland, Travel Center.
Lo staff del Gruppo Travel Quotidiano ha lavorato in sinergia con l’equipe di Svizzera Turismo, creando una macchina organizzativa ritenuta più che efficiente da tutti i partecipanti.
Un’ulteriore conferma di come il Gruppo Travel stia affinando sempre di più anche la capacità di creazione e gestione di eventi dedicati alla filiera.
Tra i vari approfondimenti a cura della redazione di Travel Quotidiano, ecco un’intervista al direttore di Svizzera Turismo, Armando Troncana, a cura della redattrice Isabella Cattoni.
Condividi
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502625
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.
Il rapporto mette in luce l’evoluzione del sistema alberghiero italiano nei suoi aspetti fondanti, partendo dalla base: l’Italia, con 32.943 alberghi, 1,1 milioni di camere e 2,3 milioni di posti letto, è il primo paese europeo per capacità ricettiva alberghiera. Dal rapporto si evidenzia che la categoria più numerosa è quella media, ovvero quella dei 3 stelle e delle RTA (residenze turistico alberghiere). A questo gruppo appartengono 18.182 alberghi equivalenti al 55,2% dell’offerta. Delle categorie più alte, invece, fanno parte il 22,5% degli alberghi e, in particolare, sono 6.639 i 4 stelle e 771 i 5 stelle. Gli alberghi a 1 e 2 stelle rappresentano invece il 22,3% (sono rispettivamente 2.339 e 5.002).
Dal 2000 ad oggi lo scenario è decisamente cambiato: All’inizio del terzo millennio la categoria più numerosa era quella degli alberghi a 1 e 2 stelle che rappresentavano il 49,3% dell’offerta. I 3 stelle e le RTA erano il 42,2% mentre ai 4 e 5 stelle appartenevano appena l’8,5% degli alberghi.
Parallelamente a questo processo di riqualificazione, c’è stato anche un ampliamento della dimensione media degli alberghi. Basti pensare che tra il 1980 e il 2024 i letti per albergo sono passati da una media di 37,6 a 69,3.
Analizzando più nel dettaglio la distribuzione delle strutture su tutta la Penisola, viene evidenziato che la maggioranza degli esercizi alberghieri italiani (il 58,2%) e dei relativi posti letto (il 51%) si concentra nelle regioni del nord. La regione con il maggior numero di esercizi è il Trentino-Alto Adige (5.380 alberghi), seguita dall’Emilia-Romagna (4.074), dal Veneto (3.133), dal Lazio (2.864), dalla Lombardia (2.832), e dalla Toscana (2.712).
Capacità ricettiva
La classifica della capacità ricettiva, espressa in termini di camere, vede in testa l’Emilia-Romagna (141.578), seguita da Trentino-Alto Adige (123.439), Veneto (108.992) e Lazio (108.217). Diversa la situazione nel nostro Meridione: gli alberghi nel sud e nelle isole sono infatti caratterizzati da una dimensione media maggiore. In questo quadro, le regioni in cui gli alberghi hanno la dimensione media più grande sono la Calabria (119,6 posti letto), la Sardegna (108,6), la Puglia (100,2) e la Sicilia (92,9).
Interessante osservare la domanda di servizi alberghieri: secondo il rapporto, il 61% delle presenze turistiche registrate nel 2024 in Italia (pari in valore assoluto a 283,9 milioni di presenze) ha soggiornato negli alberghi. Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato del 3,1%. Gli arrivi negli alberghi, invece, sono stati 96,4 milioni: il 2,9% in più rispetto al 2023.
Quadro
«Il quadro che viene fuori da questo rapporto - ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - ci mostra un sistema che tiene. La capacità ricettiva ci contraddistingue in tutta Europa, sempre più visitatori orientano la propria scelta su un soggiorno in hotel e, ultimo ma non da ultimo, la crescita del turismo straniero a sua volta rivela la qualità di un’offerta che non delude, anzi fidelizza il viaggiatore.
Lo scenario internazionale nell’ultimo anno ha presentato diversi ostacoli che certo non hanno facilitato il movimento turistico straniero – ha aggiunto Bocca - I conflitti internazionali e la drammatica situazione in Medio Oriente hanno provocato un poderoso colpo di freno rispetto agli anni passati.
Nel contempo, il nostro turismo interno ha subito una battuta d’arresto dovuta al sempre più alto costo della vita. Io credo davvero che oggi - ha concluso Bocca - ogni seppur lieve crescita vada considerata al doppio del suo valore, poiché essa mostra l'andamento delle scelte di un turismo globale, capace di abbattere l'incertezza del progetto viaggio, anche a fronte di situazioni di potenziale pericolo. I dati, ribadisco, ci parlano di un sistema solido, ben distribuito, di strutture che hanno colto la sfida della riqualificazione per una maggiore competitività»
[post_title] => L'Italia è il primo Paese in Europa per capacità ricettiva
[post_date] => 2025-11-28T11:26:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764329181000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502376
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Questa che leggerete qui è solo un esempio su come vengono trattati gli appartamenti turistici illegali. Infatti a Barcellona la rete che per anni ha gestito la più grande operazione di appartamenti turistici illegali sta vendendo gran parte dei suoi immobili per evitare un potenziale sequestro da parte del comune. Secondo vicini e ispettori comunali, oltre a sbarazzarsi di diverse proprietà, ha anche riattivato gli affitti abusivi negli edifici che ancora controlla
Il gruppo è venuto alla luce nel 2023, quando il Consiglio comunale ha imposto una multa di 600.000 euro al suo presunto leader, la più alta mai imposta in città per violazione della Legge sul Ttrismo della Catalogna. La sanzione è stata il risultato di un'indagine quinquennale su una rete accusata di suddividere le abitazioni in appartamenti abusivi per affitti a breve termine, gestendo 43 appartamenti convertiti in 74 alloggi turistici.
[post_title] => Barcellona, la rete di appartamenti turistici illegali vende gli immobili
[post_date] => 2025-11-25T14:31:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764081071000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502365
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il Changing traveller report 2026 di SiteMinder ha evidenziato le nuove preferenze dei consumatori in materia di alloggi. La nuova edizione ha coinvolto 12.000 viaggiatori in 14 Paesi, Italia compresa.
Il trend
Nel 2026 i viaggiatori italiani privilegeranno strutture locali indipendenti, raccontate da contenuti visivi impattanti, come video e immagini, capaci di esprimerne l’unicità. Aumenterà la richiesta di camere silenziose, le spa degli hotel si confermano l’esperienza di lusso più richiesta e la comunicazione diretta con gli albergatori sarà il motivo principale per cui effettueranno la prenotazione diretta.
Rispetto ad altri mercati, gli italiani si distingueranno per la maggiore propensione a viaggiare sia all’estero sia in Italia (53%). Oltreconfine, le destinazioni più ambite saranno Spagna (18%), Francia (15%) e Grecia (9%), e le città più desiderate Parigi (10%), Barcellona (9%), Vienna (6%), Londra (6%) e Madrid (6%). Per i viaggi domestici, le regioni più scelte saranno Sicilia (22%), Toscana (19%), Puglia e Sardegna (entrambe con il 14%).
L’edizione 2026 introduce nuove categorie di analisi che ampliano la ricerca, in particolare circa la personalizzazione basata su dati e privacy e il rapporto dei viaggiatori con le tecnologie applicate al turismo e con l’intelligenza artificiale.
[post_title] => Unicità e contatto diretto con gli albergatori: ecco come si viaggerà nel 2026
[post_date] => 2025-11-25T14:27:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764080853000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502372
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Bluvacanze, si prepara a riunire tutte le proprie realtà aziendali per la convention 2025, in programma in Valle D’Aosta dal 28 al 30 novembre.
La travel management company CTI – Cisalpina Tours International, il network Retail Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, il polo distributivo Blunet, il tour operator Going, con una rappresentanza dei partner strategici, saranno presenti insieme a oltre mille partecipanti, provenienti dalle sedi italiane ed estere.
Il confronto sul retail del turismo e sulle dinamiche che stanno ridisegnando l’intero settore suggeriscono l’esigenza di operare in modo coordinato all’interno di un gruppo che si muove in un mercato in fase di cambiamento strutturale.
[post_title] => Bluvacanze, parte la convention 2025 dal 28 al 30 novembre in Val d'Aosta
[post_date] => 2025-11-25T14:14:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764080040000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502370
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un'azione interessante quella di Gaetano Intrieri, ad di Aeroitalia. Infatti il vettore ha deciso di aprire le porte agli ex dipendenti Alitalia coinvolti dal licenziamento collettivo scattato il primo novembre. A febbraio la compagnia aerea lancerà il proprio servizio di handling sull’aeroporto di Roma Fiumicino e il personale ha deciso di cercarlo e assumerlo tra i circa duemila ex dipendenti Alitalia che hanno perso, oltre il lavoro, anche la cassa integrazione terminata lo scorso 31 ottobre.
Handling
«Aeroitalia oggi conta circa 3 milioni di passeggeri, di cui 2 milioni su Fiumicino, quindi è evidente che per noi Fco è l’hub, il nostro aeroporto - afferma Intrieri a AdnKronos -. Adesso arriveranno altri 7 aerei e passeremo dalle attuali 25 rotazioni al giorno a 46 entro fine 2026. Con questi numeri, dal punto di vista economico e della cura del cliente, è molto meglio avere l’handling in auto produzione. Questo percorso ci dà la meravigliosa occasione di ricollocare al lavoro professionisti del settore che si ritrovano non solo senza lavoro, ma da qualche tempo anche senza più la Cig. Del resto Aereoitalia ne ha già reintegrate circa 570, arrivano dalla Cig di Alitalia, Meridiana e Blu Panorama».
Quindi, in poche parole, parte dei 2.000 dipendenti ex Alitalia.
[post_title] => Gaetano Intrieri (Aeroitalia): «Gli ex Alitalia licenziati li assumiamo noi»
[post_date] => 2025-11-25T14:08:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764079722000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502359
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => World Explorer e Singapore Airlines rinnovano anche per il 2026 la partnership che li lega. Sulla programmazione estiva del tour operator per il Sud-est asiatico, sia Singapore che la sua compagnia di bandiera giocheranno un ruolo importante non solo per i viaggi che prevedono stop-over, ma anche per sei itinerari con volo diretto su Bali di Singapore Airlines.
Esperienze di viaggio al top
Il focus di World Explorer, infatti, verterà anche su un’esperienza di viaggio superiore, oltre che su itinerari costruiti intorno ai bisogni reali di viaggiatori "explorer": momenti di arricchimento personale a contatto con le popolazioni locali e strutture alberghiere confortevoli e affascinanti.
«I nostri clienti possono vivere l’esperienza di uno degli aeroporti più belli e attrezzati al mondo per qualità e varietà dei servizi. Per noi Singapore è la porta su tutta la regione del Sud-est asiatico – conferma Alessandro Simonetti, titolare di World Explorer - una scoperta inaspettata per molti di quei viaggiatori che, partiti alla volta di altre mete, tornano in Italia piacevolmente sorpresi dallo stop-over in questa città moderna e cosmopolita, così come dall’eccellenza di una delle migliori compagnie aeree al mondo».
Le partenze dell’estate 2026 in partnership esclusiva World Explorer - Singapore Airlines sono già online sul sito del t.o.
Le novità World Explorer per il Sud-est asiatico non si limitano alla rinnovata partnership con Singapore Airlines: è stato, infatti, appena pubblicato il nuovo viaggio di gruppo, esclusiva del marchio, Vietnam e Cambogia Summer. La proposta si distingue per il peculiare attraversamento del confine tra i due Paesi in motobarca, sul delta del fiume Mekong: «Abbiamo voluto creare un itinerario che abbinasse al Vietnam alcuni dei luoghi della Cambogia più rappresentativi - racconta Simonetti - oltre ad Angkor, passando dal fiume Mekong riusciremo a toccare la storica capitale Phnom Penh e il sito pre-angorkiano di Sambor Prei Kuk».
[post_title] => World Explorer rinnova la partnership con Singapore Airlines
[post_date] => 2025-11-25T12:07:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764072447000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497729
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una rete di porti turistici di livello mondiale in grado di ridisegnare il futuro dello yachting di lusso: questa l'ambizione dell'Arabia Saudita e dei suoi 1.800 km di coste che lambiscono le acque del mar Rosso.
Strutture all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht. Questi club non sono solo punti di attracco: sono destinazioni di lifestyle, porte verso la cultura e motori di una nuova frontiera dello yachting.
Una proposta articolare quella del'Arabia Saudita, in cui spiccano, ad esempio il Jeddah Yacht Club, già operativo con 91 posti barca, un parcheggio da 440 posti auto e la prima scuola di vela del Paese. La sua posizione sulla costa saudita del mar Rosso rende il Jyc la porta d’ingresso per i superyacht, fungendo da punto di ancoraggio per itinerari che si estendono lungo la “super costa” saudita.
L’Amaala Yacht Club, progettato come meta aperta tutto l’anno, è destinato a diventare uno degli enclave di yachting più esclusivi al mondo. Situato a Triple Bay, ha il potenziale per competere con Saint-Tropez o Porto Cervo come hub di lifestyle.
Infine, Bay La Sun Marina & Yacht Club: immerso nella King Abdullah Economic City, è il club per chi cerca un equilibrio tra relax e lusso. Con posti barca per yacht privati e accesso all’hotel, piste da bowling, giochi di simulazione e sport acquatici, offre lo spirito della Riviera con un tocco saudita.
[post_title] => L'Arabia Saudita accelera lo sviluppo delle marine dedicate allo yachting di lusso
[post_date] => 2025-09-25T12:12:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758802337000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497722
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497724" align="alignleft" width="300"] Luca Riminucci[/caption]
«Siamo in fase di partenza con un nuovo progetto, una nuova unità di business, che abbiamo rilasciato online la scorsa settimana e presenteremo a Rimini: il portale b2b Move the World dedicato alle agenzie di viaggio e ai professionisti del turismo. - spiega Luca Riminucci, managing director Travel Friends -. Da giugno di quest’anno abbiamo compiuto un investimento importante nella visibilità, lavorando per completare il prodotto a livello tecnologico, di fornitori e di staff e acquisendo personale qualificato che già masticava questa tipologia di business. Adesso inizia un nuovo percorso e abbiamo grandi aspettative. Siamo in fase di lancio: abbiamo aperto le vendite e le adv potranno iniziare a registrarsi dopo Ttg. Questa nuova unità garantirà un'offerta completa, a 360 gradi: è un prodotto capillare, con 150 destinazioni in tutti i continenti e con tagli differenti».
Il portale
«Il portale - continua Riminucci - potrà abbinare in modo dinamico gli hotel, i voli, i traghetti e anche le crociere. Abbiamo un'offerta di crocieristica con tutte le compagnie internazionali, i collegamenti con i maggiori player del settore e tutti i servizi “ancillari” come noleggio auto, trasferimenti, escursioni, biglietteria di vario genere. Il portale, con grande semplicità tecnologica, permetterà all'agenzia di crearsi anche un itinerario, un pacchetto multi-destinazione in maniera semplice».
Gli interlocutori sono le adv e i to, anche internazionali; «Per questo il portale nasce con una logica b2b. Dopo Ttg saremo presenti in tutte le prossime grandi fiere di settore. Abbiamo anche definito una direzione commerciale con uno staff che effettuerà sia visite one-to-one, sia eventi di formazione su tutto il territorio nazionale. Abbiamo le idee chiare e vogliamo crescere velocemente».
[caption id="attachment_500592" align="alignright" width="300"] Michele Ramanzin[/caption]
È Michele Ramanzin, fondatore e ceo di Travel Friends, a definire questa realtà in evoluzione. «Travel Friends fa parte di un gruppo industriale, con diversificate attività, che fa capo ad una holding. Nasce nel 2016 come società di capitali e organizziamo gruppi con expertise da circa vent'anni. Acquisiamo camere in allotment a livello nazionale, europeo e nel mondo; in diretta e, a volte, con l'ausilio di dmc locali. Poi mettiamo a magazzino e costruiamo quello che è un pacchetto completo dalla a alla zeta, con trasporti, escursioni, ristoranti e tutti i servizi turistici. Li proponiamo con il brand Friends & Go a clienti finali che hanno a che fare con il mondo statale e parastatale, oltre che ad aziende private con il taglio di incentive. Il nostro focus da sempre e anche attualmente è il prodotto alberghiero, con circa 2000 alberghi in portfolio».
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Travel Friends a Rimini con il portale Move the World dedicato al trade
[post_date] => 2025-09-25T12:10:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758802210000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495879
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Explora Journeys, il brand di viaggi oceanici di lusso del Gruppo MSC, annuncia la partnership con il campione di tennis di fama mondiale Jannik Sinner, che entra a far parte del brand come nuovo brand ambassador. L’annuncio arriva alla vigilia degli US Open, uno dei palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale.
Al cuore di questa collaborazione c’è l’Ocean State of Mind, la filosofia che guida Explora Journeys, ispirata al mare e alla sua capacità di generare calma, chiarezza e connessione. Per Jannik, questi valori sono essenziali per la sua performance: equilibrio per affrontare i momenti di massima pressione, resilienza per recuperare e la capacità di restare ancorato a sé stesso nella costante ricerca di miglioramento. Questa sintonia riflette una visione condivisa dell’eccellenza: non solo risultati, ma anche processo, autenticità e benessere.
“Sono onorato di entrare a far parte di Explora Journeys come Brand Ambassador,” ha dichiarato Jannik Sinner. “Per me il benessere non riguarda solo l’allenamento, ma anche il recupero e l’equilibrio. Credo nella forza della natura e nelle routine consapevoli, valori che ritrovo in ogni esperienza con Explora Journeys.”
Anna Nash, Global president di Explora Journeys, ha aggiunto: “Jannik incarna i valori fondanti di Explora Journeys – autenticità, eccellenza e attenzione al benessere. Siamo felici di accoglierlo nella nostra realtà a conduzione familiare. Questa collaborazione rappresenta un approccio innovativo al concetto di brand ambassadorship, basato su autenticità e valori condivisi piuttosto che su una semplice sponsorizzazione. La sua passione, il talento e lo spirito di squadra – dentro e fuori dal campo – si allineano perfettamente con il nostro ethos, ispirando gli ospiti ad abbracciare uno stile di vita equilibrato e consapevole e a scoprire il potere trasformativo del viaggio.”
[post_title] => Jannik Sinner brand ambassador di Explora Journeys (Msc)
[post_date] => 2025-08-25T12:58:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756126714000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "257142"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":51,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502625","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.\r\n\r\nIl rapporto mette in luce l’evoluzione del sistema alberghiero italiano nei suoi aspetti fondanti, partendo dalla base: l’Italia, con 32.943 alberghi, 1,1 milioni di camere e 2,3 milioni di posti letto, è il primo paese europeo per capacità ricettiva alberghiera. Dal rapporto si evidenzia che la categoria più numerosa è quella media, ovvero quella dei 3 stelle e delle RTA (residenze turistico alberghiere). A questo gruppo appartengono 18.182 alberghi equivalenti al 55,2% dell’offerta. Delle categorie più alte, invece, fanno parte il 22,5% degli alberghi e, in particolare, sono 6.639 i 4 stelle e 771 i 5 stelle. Gli alberghi a 1 e 2 stelle rappresentano invece il 22,3% (sono rispettivamente 2.339 e 5.002).\r\n\r\nDal 2000 ad oggi lo scenario è decisamente cambiato: All’inizio del terzo millennio la categoria più numerosa era quella degli alberghi a 1 e 2 stelle che rappresentavano il 49,3% dell’offerta. I 3 stelle e le RTA erano il 42,2% mentre ai 4 e 5 stelle appartenevano appena l’8,5% degli alberghi.\r\n\r\nParallelamente a questo processo di riqualificazione, c’è stato anche un ampliamento della dimensione media degli alberghi. Basti pensare che tra il 1980 e il 2024 i letti per albergo sono passati da una media di 37,6 a 69,3.\r\n\r\nAnalizzando più nel dettaglio la distribuzione delle strutture su tutta la Penisola, viene evidenziato che la maggioranza degli esercizi alberghieri italiani (il 58,2%) e dei relativi posti letto (il 51%) si concentra nelle regioni del nord. La regione con il maggior numero di esercizi è il Trentino-Alto Adige (5.380 alberghi), seguita dall’Emilia-Romagna (4.074), dal Veneto (3.133), dal Lazio (2.864), dalla Lombardia (2.832), e dalla Toscana (2.712).\r\nCapacità ricettiva\r\nLa classifica della capacità ricettiva, espressa in termini di camere, vede in testa l’Emilia-Romagna (141.578), seguita da Trentino-Alto Adige (123.439), Veneto (108.992) e Lazio (108.217). Diversa la situazione nel nostro Meridione: gli alberghi nel sud e nelle isole sono infatti caratterizzati da una dimensione media maggiore. In questo quadro, le regioni in cui gli alberghi hanno la dimensione media più grande sono la Calabria (119,6 posti letto), la Sardegna (108,6), la Puglia (100,2) e la Sicilia (92,9).\r\n\r\nInteressante osservare la domanda di servizi alberghieri: secondo il rapporto, il 61% delle presenze turistiche registrate nel 2024 in Italia (pari in valore assoluto a 283,9 milioni di presenze) ha soggiornato negli alberghi. Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato del 3,1%. Gli arrivi negli alberghi, invece, sono stati 96,4 milioni: il 2,9% in più rispetto al 2023.\r\nQuadro\r\n«Il quadro che viene fuori da questo rapporto - ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - ci mostra un sistema che tiene. La capacità ricettiva ci contraddistingue in tutta Europa, sempre più visitatori orientano la propria scelta su un soggiorno in hotel e, ultimo ma non da ultimo, la crescita del turismo straniero a sua volta rivela la qualità di un’offerta che non delude, anzi fidelizza il viaggiatore.\r\n\r\nLo scenario internazionale nell’ultimo anno ha presentato diversi ostacoli che certo non hanno facilitato il movimento turistico straniero – ha aggiunto Bocca - I conflitti internazionali e la drammatica situazione in Medio Oriente hanno provocato un poderoso colpo di freno rispetto agli anni passati.\r\n\r\nNel contempo, il nostro turismo interno ha subito una battuta d’arresto dovuta al sempre più alto costo della vita. Io credo davvero che oggi - ha concluso Bocca - ogni seppur lieve crescita vada considerata al doppio del suo valore, poiché essa mostra l'andamento delle scelte di un turismo globale, capace di abbattere l'incertezza del progetto viaggio, anche a fronte di situazioni di potenziale pericolo. I dati, ribadisco, ci parlano di un sistema solido, ben distribuito, di strutture che hanno colto la sfida della riqualificazione per una maggiore competitività»","post_title":"L'Italia è il primo Paese in Europa per capacità ricettiva","post_date":"2025-11-28T11:26:21+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764329181000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502376","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Questa che leggerete qui è solo un esempio su come vengono trattati gli appartamenti turistici illegali. Infatti a Barcellona la rete che per anni ha gestito la più grande operazione di appartamenti turistici illegali sta vendendo gran parte dei suoi immobili per evitare un potenziale sequestro da parte del comune. Secondo vicini e ispettori comunali, oltre a sbarazzarsi di diverse proprietà, ha anche riattivato gli affitti abusivi negli edifici che ancora controlla \r\n\r\nIl gruppo è venuto alla luce nel 2023, quando il Consiglio comunale ha imposto una multa di 600.000 euro al suo presunto leader, la più alta mai imposta in città per violazione della Legge sul Ttrismo della Catalogna. La sanzione è stata il risultato di un'indagine quinquennale su una rete accusata di suddividere le abitazioni in appartamenti abusivi per affitti a breve termine, gestendo 43 appartamenti convertiti in 74 alloggi turistici.","post_title":"Barcellona, la rete di appartamenti turistici illegali vende gli immobili","post_date":"2025-11-25T14:31:11+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764081071000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502365","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl Changing traveller report 2026 di SiteMinder ha evidenziato le nuove preferenze dei consumatori in materia di alloggi. La nuova edizione ha coinvolto 12.000 viaggiatori in 14 Paesi, Italia compresa.\r\nIl trend\r\nNel 2026 i viaggiatori italiani privilegeranno strutture locali indipendenti, raccontate da contenuti visivi impattanti, come video e immagini, capaci di esprimerne l’unicità. Aumenterà la richiesta di camere silenziose, le spa degli hotel si confermano l’esperienza di lusso più richiesta e la comunicazione diretta con gli albergatori sarà il motivo principale per cui effettueranno la prenotazione diretta.\r\n\r\nRispetto ad altri mercati, gli italiani si distingueranno per la maggiore propensione a viaggiare sia all’estero sia in Italia (53%). Oltreconfine, le destinazioni più ambite saranno Spagna (18%), Francia (15%) e Grecia (9%), e le città più desiderate Parigi (10%), Barcellona (9%), Vienna (6%), Londra (6%) e Madrid (6%). Per i viaggi domestici, le regioni più scelte saranno Sicilia (22%), Toscana (19%), Puglia e Sardegna (entrambe con il 14%).\r\n\r\n \r\n\r\nL’edizione 2026 introduce nuove categorie di analisi che ampliano la ricerca, in particolare circa la personalizzazione basata su dati e privacy e il rapporto dei viaggiatori con le tecnologie applicate al turismo e con l’intelligenza artificiale.\r\n\r\n ","post_title":"Unicità e contatto diretto con gli albergatori: ecco come si viaggerà nel 2026","post_date":"2025-11-25T14:27:33+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1764080853000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502372","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Bluvacanze, si prepara a riunire tutte le proprie realtà aziendali per la convention 2025, in programma in Valle D’Aosta dal 28 al 30 novembre.\r\nLa travel management company CTI – Cisalpina Tours International, il network Retail Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, il polo distributivo Blunet, il tour operator Going, con una rappresentanza dei partner strategici, saranno presenti insieme a oltre mille partecipanti, provenienti dalle sedi italiane ed estere.\r\nIl confronto sul retail del turismo e sulle dinamiche che stanno ridisegnando l’intero settore suggeriscono l’esigenza di operare in modo coordinato all’interno di un gruppo che si muove in un mercato in fase di cambiamento strutturale.\r\n ","post_title":"Bluvacanze, parte la convention 2025 dal 28 al 30 novembre in Val d'Aosta","post_date":"2025-11-25T14:14:00+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1764080040000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502370","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un'azione interessante quella di Gaetano Intrieri, ad di Aeroitalia. Infatti il vettore ha deciso di aprire le porte agli ex dipendenti Alitalia coinvolti dal licenziamento collettivo scattato il primo novembre. A febbraio la compagnia aerea lancerà il proprio servizio di handling sull’aeroporto di Roma Fiumicino e il personale ha deciso di cercarlo e assumerlo tra i circa duemila ex dipendenti Alitalia che hanno perso, oltre il lavoro, anche la cassa integrazione terminata lo scorso 31 ottobre.\r\nHandling\r\n«Aeroitalia oggi conta circa 3 milioni di passeggeri, di cui 2 milioni su Fiumicino, quindi è evidente che per noi Fco è l’hub, il nostro aeroporto - afferma Intrieri a AdnKronos -. Adesso arriveranno altri 7 aerei e passeremo dalle attuali 25 rotazioni al giorno a 46 entro fine 2026. Con questi numeri, dal punto di vista economico e della cura del cliente, è molto meglio avere l’handling in auto produzione. Questo percorso ci dà la meravigliosa occasione di ricollocare al lavoro professionisti del settore che si ritrovano non solo senza lavoro, ma da qualche tempo anche senza più la Cig. Del resto Aereoitalia ne ha già reintegrate circa 570, arrivano dalla Cig di Alitalia, Meridiana e Blu Panorama».\r\n\r\nQuindi, in poche parole, parte dei 2.000 dipendenti ex Alitalia.\r\n\r\n ","post_title":"Gaetano Intrieri (Aeroitalia): «Gli ex Alitalia licenziati li assumiamo noi»","post_date":"2025-11-25T14:08:42+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1764079722000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502359","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"World Explorer e Singapore Airlines rinnovano anche per il 2026 la partnership che li lega. Sulla programmazione estiva del tour operator per il Sud-est asiatico, sia Singapore che la sua compagnia di bandiera giocheranno un ruolo importante non solo per i viaggi che prevedono stop-over, ma anche per sei itinerari con volo diretto su Bali di Singapore Airlines.\r\n\r\nEsperienze di viaggio al top\r\nIl focus di World Explorer, infatti, verterà anche su un’esperienza di viaggio superiore, oltre che su itinerari costruiti intorno ai bisogni reali di viaggiatori \"explorer\": momenti di arricchimento personale a contatto con le popolazioni locali e strutture alberghiere confortevoli e affascinanti.\r\n«I nostri clienti possono vivere l’esperienza di uno degli aeroporti più belli e attrezzati al mondo per qualità e varietà dei servizi. Per noi Singapore è la porta su tutta la regione del Sud-est asiatico – conferma Alessandro Simonetti, titolare di World Explorer - una scoperta inaspettata per molti di quei viaggiatori che, partiti alla volta di altre mete, tornano in Italia piacevolmente sorpresi dallo stop-over in questa città moderna e cosmopolita, così come dall’eccellenza di una delle migliori compagnie aeree al mondo».\r\nLe partenze dell’estate 2026 in partnership esclusiva World Explorer - Singapore Airlines sono già online sul sito del t.o.\r\n\r\nLe novità World Explorer per il Sud-est asiatico non si limitano alla rinnovata partnership con Singapore Airlines: è stato, infatti, appena pubblicato il nuovo viaggio di gruppo, esclusiva del marchio, Vietnam e Cambogia Summer. La proposta si distingue per il peculiare attraversamento del confine tra i due Paesi in motobarca, sul delta del fiume Mekong: «Abbiamo voluto creare un itinerario che abbinasse al Vietnam alcuni dei luoghi della Cambogia più rappresentativi - racconta Simonetti - oltre ad Angkor, passando dal fiume Mekong riusciremo a toccare la storica capitale Phnom Penh e il sito pre-angorkiano di Sambor Prei Kuk».","post_title":"World Explorer rinnova la partnership con Singapore Airlines","post_date":"2025-11-25T12:07:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764072447000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497729","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una rete di porti turistici di livello mondiale in grado di ridisegnare il futuro dello yachting di lusso: questa l'ambizione dell'Arabia Saudita e dei suoi 1.800 km di coste che lambiscono le acque del mar Rosso.\r\n \r\nStrutture all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht. Questi club non sono solo punti di attracco: sono destinazioni di lifestyle, porte verso la cultura e motori di una nuova frontiera dello yachting.\r\n\r\nUna proposta articolare quella del'Arabia Saudita, in cui spiccano, ad esempio il Jeddah Yacht Club, già operativo con 91 posti barca, un parcheggio da 440 posti auto e la prima scuola di vela del Paese. La sua posizione sulla costa saudita del mar Rosso rende il Jyc la porta d’ingresso per i superyacht, fungendo da punto di ancoraggio per itinerari che si estendono lungo la “super costa” saudita.\r\n \r\nL’Amaala Yacht Club, progettato come meta aperta tutto l’anno, è destinato a diventare uno degli enclave di yachting più esclusivi al mondo. Situato a Triple Bay, ha il potenziale per competere con Saint-Tropez o Porto Cervo come hub di lifestyle.\r\n \r\nInfine, Bay La Sun Marina & Yacht Club: immerso nella King Abdullah Economic City, è il club per chi cerca un equilibrio tra relax e lusso. Con posti barca per yacht privati e accesso all’hotel, piste da bowling, giochi di simulazione e sport acquatici, offre lo spirito della Riviera con un tocco saudita.\r\n \r\n ","post_title":"L'Arabia Saudita accelera lo sviluppo delle marine dedicate allo yachting di lusso","post_date":"2025-09-25T12:12:17+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1758802337000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497722","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497724\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luca Riminucci[/caption]\r\n\r\n«Siamo in fase di partenza con un nuovo progetto, una nuova unità di business, che abbiamo rilasciato online la scorsa settimana e presenteremo a Rimini: il portale b2b Move the World dedicato alle agenzie di viaggio e ai professionisti del turismo. - spiega Luca Riminucci, managing director Travel Friends -. Da giugno di quest’anno abbiamo compiuto un investimento importante nella visibilità, lavorando per completare il prodotto a livello tecnologico, di fornitori e di staff e acquisendo personale qualificato che già masticava questa tipologia di business. Adesso inizia un nuovo percorso e abbiamo grandi aspettative. Siamo in fase di lancio: abbiamo aperto le vendite e le adv potranno iniziare a registrarsi dopo Ttg. Questa nuova unità garantirà un'offerta completa, a 360 gradi: è un prodotto capillare, con 150 destinazioni in tutti i continenti e con tagli differenti».\r\nIl portale\r\n«Il portale - continua Riminucci - potrà abbinare in modo dinamico gli hotel, i voli, i traghetti e anche le crociere. Abbiamo un'offerta di crocieristica con tutte le compagnie internazionali, i collegamenti con i maggiori player del settore e tutti i servizi “ancillari” come noleggio auto, trasferimenti, escursioni, biglietteria di vario genere. Il portale, con grande semplicità tecnologica, permetterà all'agenzia di crearsi anche un itinerario, un pacchetto multi-destinazione in maniera semplice».\r\n\r\nGli interlocutori sono le adv e i to, anche internazionali; «Per questo il portale nasce con una logica b2b. Dopo Ttg saremo presenti in tutte le prossime grandi fiere di settore. Abbiamo anche definito una direzione commerciale con uno staff che effettuerà sia visite one-to-one, sia eventi di formazione su tutto il territorio nazionale. Abbiamo le idee chiare e vogliamo crescere velocemente».\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500592\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Michele Ramanzin[/caption]\r\n\r\nÈ Michele Ramanzin, fondatore e ceo di Travel Friends, a definire questa realtà in evoluzione. «Travel Friends fa parte di un gruppo industriale, con diversificate attività, che fa capo ad una holding. Nasce nel 2016 come società di capitali e organizziamo gruppi con expertise da circa vent'anni. Acquisiamo camere in allotment a livello nazionale, europeo e nel mondo; in diretta e, a volte, con l'ausilio di dmc locali. Poi mettiamo a magazzino e costruiamo quello che è un pacchetto completo dalla a alla zeta, con trasporti, escursioni, ristoranti e tutti i servizi turistici. Li proponiamo con il brand Friends & Go a clienti finali che hanno a che fare con il mondo statale e parastatale, oltre che ad aziende private con il taglio di incentive. Il nostro focus da sempre e anche attualmente è il prodotto alberghiero, con circa 2000 alberghi in portfolio».\r\n\r\n(Chiara Ambrosioni)","post_title":"Travel Friends a Rimini con il portale Move the World dedicato al trade","post_date":"2025-09-25T12:10:10+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1758802210000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495879","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Explora Journeys, il brand di viaggi oceanici di lusso del Gruppo MSC, annuncia la partnership con il campione di tennis di fama mondiale Jannik Sinner, che entra a far parte del brand come nuovo brand ambassador. L’annuncio arriva alla vigilia degli US Open, uno dei palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale.\r\n\r\nAl cuore di questa collaborazione c’è l’Ocean State of Mind, la filosofia che guida Explora Journeys, ispirata al mare e alla sua capacità di generare calma, chiarezza e connessione. Per Jannik, questi valori sono essenziali per la sua performance: equilibrio per affrontare i momenti di massima pressione, resilienza per recuperare e la capacità di restare ancorato a sé stesso nella costante ricerca di miglioramento. Questa sintonia riflette una visione condivisa dell’eccellenza: non solo risultati, ma anche processo, autenticità e benessere.\r\n\r\n“Sono onorato di entrare a far parte di Explora Journeys come Brand Ambassador,” ha dichiarato Jannik Sinner. “Per me il benessere non riguarda solo l’allenamento, ma anche il recupero e l’equilibrio. Credo nella forza della natura e nelle routine consapevoli, valori che ritrovo in ogni esperienza con Explora Journeys.”\r\n\r\nAnna Nash, Global president di Explora Journeys, ha aggiunto: “Jannik incarna i valori fondanti di Explora Journeys – autenticità, eccellenza e attenzione al benessere. Siamo felici di accoglierlo nella nostra realtà a conduzione familiare. Questa collaborazione rappresenta un approccio innovativo al concetto di brand ambassadorship, basato su autenticità e valori condivisi piuttosto che su una semplice sponsorizzazione. La sua passione, il talento e lo spirito di squadra – dentro e fuori dal campo – si allineano perfettamente con il nostro ethos, ispirando gli ospiti ad abbracciare uno stile di vita equilibrato e consapevole e a scoprire il potere trasformativo del viaggio.”","post_title":"Jannik Sinner brand ambassador di Explora Journeys (Msc)","post_date":"2025-08-25T12:58:34+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1756126714000]}]}}