6 aprile 2016 11:48
Grimaldi Lines propone quattro giorni di divertimento, dal 25 al 28 giugno, a bordo della nave Cruise Roma a Barcellona. Torna per la terza edizione il Festival della birra artigianale, organizzato da Publigiovane Eventi per festeggiare i 15 anni di attività del pub romano “Ma che Siete Venuti a Fà”. Durante la navigazione, Manuele Colonna, publican del famoso pub di Trastevere, presenterà i migliori prodotti che il mondo della birra può offrire: tutti gli incontri, i dibattiti e le degustazioni saranno condotte dall’esperto Lorenzo Kuaska Dabove, alla presenza di special guest internazionali, beer tester e tanti altri appassionati. Gli spazi della nave Cruise Roma ospiteranno inoltre alcuni “corner birrai”, tra cui il Breakfast Pub per i più mattinieri sul ponte piscina, il Cruise Pub nel grande salone Smaila’s e l’Afterhour Pub per degustare la birra e ballare fino a notte fonda, accompagnati da dj set e performance di house music. A Barcellona, tutti i partecipanti avranno a disposizione un’intera giornata. Quote a partire da 279 euro a persona.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500031
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
«Sas, società controllante di Gnv, cederà con rinuncia al corrispettivo la propria partecipazione del 49% in Moby a Onorato Armatori che la controlla e rinuncerà anche al pegno sul rimanente 51%. Per estinguere il finanziamento ottenuto da Sas, Moby affiderà a un terzo l’organizzazione di una gara per vendere un pacchetto di asset. Ristori in arrivo per i biglietti acquistati prima del 16 luglio». In una nota ripresa dal Sole 24Ore, l'autorità Antitrust ha accolto e reso obbligatori gli impegni presentati da Sas, controllata dal gruppo Msc holding, Moby e Grandi Navi Veloci.
Il contenzioso davanti all’Autorità garante era nato da un ricorso di Grimaldi group, dopo l’intervento di salvataggio finanziario che Msc aveva messo in atto per Moby, concorrente della compagnia di traghetti napoletana. Ora Moby dovrà restituire quanto ancora rimane del finanziamento da 243 milioni di euro concesso da Sas a dicembre 2023, per chiudere il concordato preventivo.
Moby e Gnv si sono anche impegnate a concedere un ristoro ai consumatori che abbiano acquistato, prima del 16 luglio 2025, un viaggio sulle rotte Genova-Olbia, Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia da effettuarsi nel periodo giugno-settembre 2025, oppure un viaggio sulla Napoli-Palermo nei weekend compresi tra il 1° novembre 2024 e il 31 marzo 2025. Per Moby, tale ristoro è pari al 5% dell’importo del biglietto se il consumatore sceglierà un rimborso, e al 10% se sceglierà invece un voucher. Per Gnv, l’importo è pari a 15 euro per i viaggi in cabina e al 7% dell’importo pagato per gli altri viaggi.
La nuova Mobty
Con una nota, Moby fa sapere che gli impegni assunti «prevedono, tra l’altro, un percorso di rafforzamento patrimoniale e di riorientamento del modello di business, che porterà la società ad azzerare il proprio indebitamento finanziario e quello verso il sistema bancario nazionale e internazionale. Tale risultato sarà perseguito anche attraverso la dismissione di alcuni asset non strategici, finalizzata a garantire la massima solidità finanziaria e a promuovere un piano di sviluppo sostenibile nel lungo periodo».
Contestualmente, Moby, «consoliderà la propria presenza sul mercato con un assetto operativo sulle linee da e per la Sardegna per un deciso miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi offerti, oltre che per un sostanziale aumento della capacità sulle rotte di riferimento». Ed è previsto anche «l’impiego di unità navali caratterizzate da maggiore capacità, standard di servizio più elevati e un’attenzione crescente alla sostenibilità ambientale».
[post_title] => L'Antintrust: «Sas - gruppo Msc - deve cedere il 49% di Moby a Onorato»
[post_date] => 2025-10-24T15:39:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761320344000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497646
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Turisanda1924, brand di Alpitour World, è sponsor della nuova esposizione “M.C. Escher. Tra Arte e Scienza”, presentata oggi al Mudec di Milano. Un’iniziativa che conferma la volontà del marchio di rafforzare il proprio posizionamento nel turismo esperienziale, creando un ponte tra viaggio, cultura e scoperta.
La mostra, che racconta l’opera dell’artista olandese capace di coniugare arte e scienza, diventa l’occasione per il brand più longevo del settore turistico di sottolineare il valore della contaminazione tra linguaggi diversi, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva non solo legata alla vacanza, ma anche al patrimonio culturale.
Alpitour World con Turisanda1924 si impegna da anni a sostenere e promuovere le varie iniziative culturali ospitate al Mudec, creando così intrecci virtuosi con il territorio, e in particolar modo con Milano che, come commenta Tommaso Bertini, chief corporate & tour operating marketing officer di Alpitour World «ospita anche una delle nostre sedi, motivo in più per connettere culture e persone e ispirare nuovi modi di esplorare e comprendere il mondo».
L’investimento in iniziative culturali risponde a una tendenza crescente del mercato: il viaggiatore contemporaneo, sempre più attento e alto-spendente, cerca esperienze che vadano oltre la semplice vacanza. Arte, scienza e viaggi diventano così tasselli di uno stesso racconto, in cui il brand turistico si fa promotore di valori e contenuti capaci di parlare a nuove generazioni di clienti.
[caption id="attachment_497666" align="alignleft" width="200"] Tommaso Bertini[/caption]
«Questo nuovo progetto espositivo si inserisce nella cornice della partnership biennale tra Alpitour World con Turisanda1924 e 24 ORE Cultura, nata per valorizzare il viaggio come strumento di conoscenza, scoperta e trasformazione personale» ha dichiarato Tommaso Bertini.
La collaborazione con il Mudec non rappresenta un’azione isolata, ma si inserisce in una visione di lungo periodo. Alpitour World ha infatti al suo attivo diverse partnership con istituzioni culturali di alto profilo, come leva per consolidare la propria identità e differenziarsi nel mercato.
«Come i mondi possibili di Escher invitano a superare le apparenze, così il viaggio, nella visione di Turisanda1924 - commenta Bertini - rappresenta un'opportunità per rimettere in discussione il proprio punto di vista, aprirsi al nuovo e ritrovare il piacere della scoperta».
La mostra “M.C. Escher. Tra Arte e Scienza” è visitabile al Mudec di Milano, in via Tortona 56, a partire dal 25 settembre 2025 all'8 febbraio 2026. Un’occasione per il pubblico di avvicinarsi a uno degli artisti più affascinanti del Novecento e, al contempo, per Alpitour World di ribadire il valore del viaggio come esperienza culturale a 360 gradi.
[post_title] => Alpitour World e Turisanda1924 sponsor della mostra di Escher al Mudec
[post_date] => 2025-09-24T15:18:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => alpitour-world
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Alpitour World
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758727080000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 487251
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_487270" align="alignleft" width="300"] Il lago d'Iseo - Foto di Antonio Cadei[/caption]
La provincia dei laghi. Potrebbe essere definito così il territorio di Brescia, ricco di specchi d'acqua, ognuno diverso per suggestioni, colori, panorami, attività da praticare. Sono i laghi di Garda, d’Iseo e d'Idro, perfetti per una gita o un weekend primaverile o come meta per le vacanze. Da tutti e tre si raggiunge inoltre in breve tempo la stessa Brescia, città trendy e contemporanea, ricca d’arte e storia: un museo diffuso da scoprire vagabondando senza fretta nel suo centro storico. Con le loro diverse anime, i tre laghi rappresentano tre differenti modi di intendere la vacanza, perfetti per fare una ricarica di energia e di emozioni.
Lago di Garda, la Dolce Vita è qui!
Sorta di piccolo mare, incastonato fra le ultime propaggini delle Alpi e la pianura, il Garda è il più esteso lago d’Italia. I suoi panorami e il clima mite hanno portato sulle sue rive a partire dalla seconda metà del Settecento poeti, scrittori, personalità dell’arte e della cultura, quali Goethe, Ugo Foscolo, Lord Byron e Henry Stendhal, Giosuè Carducci, James Joyce, David Herbert Lawrence, Ezra Pound, Franz Kafka e, recentemente, Leonardo DiCaprio. Emblematico è il caso di Gabriele D'Annunzio, che trascorse gli ultimi 17 anni di vita al Vittoriale degli Italiani, la dimora che si fece costruire a Gardone Riviera, ora divenuta uno dei musei più frequentati d’Italia. Oggi l’atmosfera glamour del Garda, i suoi tesori storico artistici uniti a una ricchissima proposta di sport (è il regno della vela e del windsurf e ha un circuito golfistico di primo livello) e di vita attiva, ne fanno una delle destinazioni italiane più amate dai turisti italiani e stranieri.
Il fascino romantico e discreto del lago d’Iseo, il lago di Christo
Ogni lago è un mondo a sé e quello d’Iseo, abbracciato a sud dalle colline tappezzate di vigneti della Franciacorta, è tra i più affascinanti e romantici per la mutevolezza del paesaggio, per l’anfiteatro dei monti, per Monte Isola che ne spezza la liquida continuità e s’innalza verdissima dalle sue acque. A renderlo famoso in tutto il mondo è stato nell’estate 2016 Christo, il celeberrimo artista che l’ha scelto per la sua l’installazione The Floating Piers: una passerella galleggiante lunga tre chilometri che, grazie a 200 mila cubi di polietilene ricoperti di tessuto giallo dalia, ha consentito al pubblico di camminare letteralmente sulle acque e di raggiungerla a piedi da Sulzano. Pescosissimo a conferma della purezza delle sue acque, il lago su cui spira una brezza costante è l’ideale per chi ama la vela e il windsurf, il parapendio e il deltaplano, ma anche per chi da una vacanza chiede sport, relax e natura intatta. Moltissimi, e per tutte le esigenze, in particolare i percorsi per passeggiate e bike. Il tutto nella cornice di cittadine dalla storia antica e piene di vita, come Iseo, Sulzano, Pisogne, ricche di tesori d'arte e storia tutti da scoprire (come il grande ciclo di affreschi realizzato tra il 1532 e il 1534 da Girolamo Romanino sul tema della Passione che decora il santuario di Santa Maria della Neve di Pisogne, battezzato la Cappella Sistina dei Poveri). Poco oltre, verso la Franciacorta, trovano spazio vigneti da cui proviene l’omonimo e prestigioso vino e campi da golf.
Natura incontaminata, sport, plein air: il lago d’Idro
Il lago d’Idro è amato e frequentato da giovani e sportivi italiani e stranieri perché è una destinazione ideale per chi alla movida preferisce le vacanze lontano dalla folla, en plein air nella natura, fra camping e villaggi attrezzati anche per il glamping, passeggiate e pedalate nel verde, sport slow ed estremi, attività all’aria aperta. Con i suoi 368 metri sul livello del mare, è il più alto tra i laghi prealpini lombardi ed è caratterizzato dall’autenticità di un luogo che ha mantenuto tradizioni, stili di vita, prodotti gustosi e genuini, che condivide con semplicità con gli ospiti, per un’esperienza che arricchisce il soggiorno. Incastonato fra le montagne della valle Sabbia e le Prealpi, si trova al confine con il Trentino, ed è accarezzato da un vento costante che permette di praticare al meglio vela, surf e kitesurf. Le montagne che lo circondano sono inoltre la palestra ideale per gli amanti di mountain bike, ferrate sulla roccia, parapendio, canyoning e attività all’insegna della dinamicità e del divertimento. Tra i monumenti simbolo della zona primeggia indubbiamente la rocca d’Anfo, la più grande fortezza napoleonica d’Italia, che domina dall’alto il lago d’Idro. Oggi è sede di eventi culturali ed è visitabile con guida.
[post_title] => Brescia: la provincia dei laghi. Focus su Garda, Iseo e Idro
[post_date] => 2025-03-24T15:16:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1742829375000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477554
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un progetto che mira a supportare il settore turistico locale e internazionale, creando figure professionali altamente qualificate, favorendo lo scambio di competenze tra Italia ed Egitto, e collocandosi quindi nella più ampia ottica di cooperazione e sviluppo sostenibile con i Paesi africani. E' stata inaugurata oggi a Hurghada la sede locale della Scuola italiana di ospitalità, nata nel 2019 grazie all’impegno di Fondazione Cdp e Th Resorts.
L’iniziativa, nata nel contesto del piano Mattei per l’Africa promosso dal governo italiano, tanto che il progetto si chiama campus Enrico Mattei, è stata realizzata con il supporto del ministero del Turismo tricolore, nonché di Federturismo Confindustria, dell’ambasciata d’Italia in Egitto, del gruppo alberghiero Pickalbatros Holding e del dicastero del Turismo egiziano.
"Cento studenti partecipanti, oltre 600 ore di formazione teorico/pratica con la stessa metodologia di learning by doing che applichiamo in Italia, attraverso l'alternanza di lezioni dimostrative, laboratori e tirocini con tutoraggio - racconta il direttore generale della Scuola italiana di ospitalità, Giulio Contini -. E con la consapevolezza dell'impatto sociale derivante dall'inclusione dei giovani locali in progetti di formazione e inserimento lavorativo. Siamo grati al ministero del Turismo e a tutti i partner che hanno collaborato affinché questo progetto si potesse realizzare”.
Nello specifico, la realizzazione del campus Enrico Mattei punta a sviluppare competenze manageriali, a promuovere l’eccellenza operativa, a incentivare l’innovazione e la sostenibilità, e assicurare la conformità normativa. Il tutto, attraverso la formazione di figure professionali altamente qualificate nel settore dell’ospitalità, con due specializzazioni, rispettivamente nella gestione del food & beverage (f&b) e delle attività di cucina e nella gestione dell’esperienza dell’ospite nelle attività di ricevimento e sala.
“Un momento storico per il comparto turistico in termini di relazioni internazionali tra l’Italia e l’Africa, in un frangente in cui la cooperazione e lo sviluppo sostenibile sono più importanti che mai - aggiunge il ministro del Turismo, Daniela Santanchè -. Diamo da oggi un futuro nuovo ai giovani egiziani che potranno così ricevere una formazione di
alto livello, grazie a docenti e formatori italiani, acquisendo e rafforzando le competenze nel settore del turismo per migliorare così le loro opportunità di lavoro e andare incontro alla richiesta di forza lavoro qualificata, anzitutto in Egitto, ma anche in Italia, in particolare fruendo delle norme che favoriscono l’immigrazione del personale formato all’estero. Un’iniziativa che, da un lato, risponde alle esigenze del mercato del lavoro, e dall’altro contribuisce alla crescita reciproca”.
[post_title] => Inaugurata oggi la sede egiziana della Scuola italiana di ospitalità
[post_date] => 2024-10-24T15:20:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1729783217000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473046
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Etihad Airways ha riportato un utile al netto delle imposte di circa 231,7 milioni di dollari, con un incremento del 48% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Un fattore chiave di questa crescita sono state le entrate dei passeggeri , che sono aumentate del 24% dalla prima metà del 2023 a 3,1 miliardi di dollari. Mentre il fattore di riempimento è rimasto stabile all’85%, Etihad Airways ha aumentato significativamente la propria capacità negli ultimi 12 mesi, aggiungendo 16 nuovi aeromobili, lanciando voli verso 11 nuove destinazioni e aggiungendo frequenze a quelle esistenti. Ciò si è tradotto in una crescita del 38% su base annua del numero di passeggeri trasportati nella prima metà del 2024, a 8,7 milioni.
La compagnia aerea con sede ad Abu Dhabi è ancora alle prese con ritardi nelle consegne di aerei Boeing e Airbus e, sebbene questi ritardi non ostacoleranno la sua crescita, avrebbe potuto espandersi ulteriormente se avesse ricevuto capacità aggiuntiva in tempo, ha affermato Antonoaldo Neves, amministratore delegato di Gruppo aeronautico Etihad Airways.
[post_title] => Etihad: utile netto di 231,7 milioni di dollari. Crescita el 48%
[post_date] => 2024-08-09T11:48:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1723204103000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 468097
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dopo aver superato i 10 mila viaggiatori in Spagna, Huakai, la travel tech fondata nel 2019 dai trentenni Roberto Castelli e Fernando Cerro, torna in Italia con un'offerta incentrata sulle destinazioni più popolari del 2024. I viaggi Haukai sono organizzati in piccoli gruppi, guidati da un coordinatore esperto, che si occupa di tutta la gestione dell’itinerario. Le mete proposte sono pensate per giovani dai 25 ai 45 anni.
A guidare la strategia dell'azienda in Italia sarà Alan Barducci, imprenditore con una pluriennale esperienza nel settore travel: “Sono onorato di far parte di un progetto tanto ambizioso. Non c’è nulla di più bello che visitare luoghi incredibili e scoprire culture differenti. Poterlo fare con compagni di viaggio con età e interessi simili è un valore aggiunto eccezionale. Lo scopo di Huakai è quello di riunire persone con lo stesso mood, e offrire loro la migliore esperienza di viaggio possibile”,
Undici le destinazioni confermate: dalla Thailandia, dove i viaggiatori avranno l’opportunità di fare il bagno con gli elefanti e divertirsi al famoso Full Moon Party, fino al Centro e Sud-America, con tappe in Messico, Cuba o Colombia. In Europa sarà possibile esplorare la Spagna, per godersi le calette segrete di Ibiza e Formentera a bordo di una barca a vela.
"I nostri coordinatori di viaggio sono altamente preparati e partecipano attivamente a tutti gli aspetti del viaggio, studiando e conoscendo l'itinerario, le possibili visite e le attività che si possono svolgere in ogni Paese - sottolinea Castelli -. Per i capigruppo, coordinare un viaggio è un vero e proprio lavoro, che svolgono durante tutto l'anno o stagionalmente, a seconda delle proprie preferenze. Questo ci permette di evitare gestioni improvvisate, che possono compromettere il viaggio e peggiorare l'esperienza dei nostri clienti. In molte agenzie del settore in Italia questo non accade e, purtroppo, il coordinatore è visto come un viaggiatore in più, che riceve soltanto un rimborso spese e il viaggio gratis. In questo modo, la tentazione di divertirsi e dimenticare i viaggiatori è dietro l’angolo".
[post_title] => Huakai: approda in Italia un nuovo operatore di viaggi di gruppo online
[post_date] => 2024-05-24T15:01:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1716562867000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "243157"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":6,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500031","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n«Sas, società controllante di Gnv, cederà con rinuncia al corrispettivo la propria partecipazione del 49% in Moby a Onorato Armatori che la controlla e rinuncerà anche al pegno sul rimanente 51%. Per estinguere il finanziamento ottenuto da Sas, Moby affiderà a un terzo l’organizzazione di una gara per vendere un pacchetto di asset. Ristori in arrivo per i biglietti acquistati prima del 16 luglio». In una nota ripresa dal Sole 24Ore, l'autorità Antitrust ha accolto e reso obbligatori gli impegni presentati da Sas, controllata dal gruppo Msc holding, Moby e Grandi Navi Veloci.\r\nIl contenzioso davanti all’Autorità garante era nato da un ricorso di Grimaldi group, dopo l’intervento di salvataggio finanziario che Msc aveva messo in atto per Moby, concorrente della compagnia di traghetti napoletana. Ora Moby dovrà restituire quanto ancora rimane del finanziamento da 243 milioni di euro concesso da Sas a dicembre 2023, per chiudere il concordato preventivo.\r\nMoby e Gnv si sono anche impegnate a concedere un ristoro ai consumatori che abbiano acquistato, prima del 16 luglio 2025, un viaggio sulle rotte Genova-Olbia, Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia da effettuarsi nel periodo giugno-settembre 2025, oppure un viaggio sulla Napoli-Palermo nei weekend compresi tra il 1° novembre 2024 e il 31 marzo 2025. Per Moby, tale ristoro è pari al 5% dell’importo del biglietto se il consumatore sceglierà un rimborso, e al 10% se sceglierà invece un voucher. Per Gnv, l’importo è pari a 15 euro per i viaggi in cabina e al 7% dell’importo pagato per gli altri viaggi.\r\n\r\nLa nuova Mobty\r\nCon una nota, Moby fa sapere che gli impegni assunti «prevedono, tra l’altro, un percorso di rafforzamento patrimoniale e di riorientamento del modello di business, che porterà la società ad azzerare il proprio indebitamento finanziario e quello verso il sistema bancario nazionale e internazionale. Tale risultato sarà perseguito anche attraverso la dismissione di alcuni asset non strategici, finalizzata a garantire la massima solidità finanziaria e a promuovere un piano di sviluppo sostenibile nel lungo periodo».\r\nContestualmente, Moby, «consoliderà la propria presenza sul mercato con un assetto operativo sulle linee da e per la Sardegna per un deciso miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi offerti, oltre che per un sostanziale aumento della capacità sulle rotte di riferimento». Ed è previsto anche «l’impiego di unità navali caratterizzate da maggiore capacità, standard di servizio più elevati e un’attenzione crescente alla sostenibilità ambientale».\r\n ","post_title":"L'Antintrust: «Sas - gruppo Msc - deve cedere il 49% di Moby a Onorato»","post_date":"2025-10-24T15:39:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761320344000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497646","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Turisanda1924, brand di Alpitour World, è sponsor della nuova esposizione “M.C. Escher. Tra Arte e Scienza”, presentata oggi al Mudec di Milano. Un’iniziativa che conferma la volontà del marchio di rafforzare il proprio posizionamento nel turismo esperienziale, creando un ponte tra viaggio, cultura e scoperta.\r\n\r\nLa mostra, che racconta l’opera dell’artista olandese capace di coniugare arte e scienza, diventa l’occasione per il brand più longevo del settore turistico di sottolineare il valore della contaminazione tra linguaggi diversi, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva non solo legata alla vacanza, ma anche al patrimonio culturale.\r\n\r\nAlpitour World con Turisanda1924 si impegna da anni a sostenere e promuovere le varie iniziative culturali ospitate al Mudec, creando così intrecci virtuosi con il territorio, e in particolar modo con Milano che, come commenta Tommaso Bertini, chief corporate & tour operating marketing officer di Alpitour World «ospita anche una delle nostre sedi, motivo in più per connettere culture e persone e ispirare nuovi modi di esplorare e comprendere il mondo».\r\n\r\nL’investimento in iniziative culturali risponde a una tendenza crescente del mercato: il viaggiatore contemporaneo, sempre più attento e alto-spendente, cerca esperienze che vadano oltre la semplice vacanza. Arte, scienza e viaggi diventano così tasselli di uno stesso racconto, in cui il brand turistico si fa promotore di valori e contenuti capaci di parlare a nuove generazioni di clienti.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_497666\" align=\"alignleft\" width=\"200\"] Tommaso Bertini[/caption]\r\n\r\n«Questo nuovo progetto espositivo si inserisce nella cornice della partnership biennale tra Alpitour World con Turisanda1924 e 24 ORE Cultura, nata per valorizzare il viaggio come strumento di conoscenza, scoperta e trasformazione personale» ha dichiarato Tommaso Bertini.\r\n\r\nLa collaborazione con il Mudec non rappresenta un’azione isolata, ma si inserisce in una visione di lungo periodo. Alpitour World ha infatti al suo attivo diverse partnership con istituzioni culturali di alto profilo, come leva per consolidare la propria identità e differenziarsi nel mercato.\r\n\r\n«Come i mondi possibili di Escher invitano a superare le apparenze, così il viaggio, nella visione di Turisanda1924 - commenta Bertini - rappresenta un'opportunità per rimettere in discussione il proprio punto di vista, aprirsi al nuovo e ritrovare il piacere della scoperta».\r\n\r\nLa mostra “M.C. Escher. Tra Arte e Scienza” è visitabile al Mudec di Milano, in via Tortona 56, a partire dal 25 settembre 2025 all'8 febbraio 2026. Un’occasione per il pubblico di avvicinarsi a uno degli artisti più affascinanti del Novecento e, al contempo, per Alpitour World di ribadire il valore del viaggio come esperienza culturale a 360 gradi.","post_title":"Alpitour World e Turisanda1924 sponsor della mostra di Escher al Mudec","post_date":"2025-09-24T15:18:00+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["alpitour-world"],"post_tag_name":["Alpitour World"]},"sort":[1758727080000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"487251","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_487270\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il lago d'Iseo - Foto di Antonio Cadei[/caption]\r\n\r\nLa provincia dei laghi. Potrebbe essere definito così il territorio di Brescia, ricco di specchi d'acqua, ognuno diverso per suggestioni, colori, panorami, attività da praticare. Sono i laghi di Garda, d’Iseo e d'Idro, perfetti per una gita o un weekend primaverile o come meta per le vacanze. Da tutti e tre si raggiunge inoltre in breve tempo la stessa Brescia, città trendy e contemporanea, ricca d’arte e storia: un museo diffuso da scoprire vagabondando senza fretta nel suo centro storico. Con le loro diverse anime, i tre laghi rappresentano tre differenti modi di intendere la vacanza, perfetti per fare una ricarica di energia e di emozioni.\r\n\r\nLago di Garda, la Dolce Vita è qui!\r\n\r\nSorta di piccolo mare, incastonato fra le ultime propaggini delle Alpi e la pianura, il Garda è il più esteso lago d’Italia. I suoi panorami e il clima mite hanno portato sulle sue rive a partire dalla seconda metà del Settecento poeti, scrittori, personalità dell’arte e della cultura, quali Goethe, Ugo Foscolo, Lord Byron e Henry Stendhal, Giosuè Carducci, James Joyce, David Herbert Lawrence, Ezra Pound, Franz Kafka e, recentemente, Leonardo DiCaprio. Emblematico è il caso di Gabriele D'Annunzio, che trascorse gli ultimi 17 anni di vita al Vittoriale degli Italiani, la dimora che si fece costruire a Gardone Riviera, ora divenuta uno dei musei più frequentati d’Italia. Oggi l’atmosfera glamour del Garda, i suoi tesori storico artistici uniti a una ricchissima proposta di sport (è il regno della vela e del windsurf e ha un circuito golfistico di primo livello) e di vita attiva, ne fanno una delle destinazioni italiane più amate dai turisti italiani e stranieri.\r\n\r\n \r\n\r\nIl fascino romantico e discreto del lago d’Iseo, il lago di Christo\r\n\r\nOgni lago è un mondo a sé e quello d’Iseo, abbracciato a sud dalle colline tappezzate di vigneti della Franciacorta, è tra i più affascinanti e romantici per la mutevolezza del paesaggio, per l’anfiteatro dei monti, per Monte Isola che ne spezza la liquida continuità e s’innalza verdissima dalle sue acque. A renderlo famoso in tutto il mondo è stato nell’estate 2016 Christo, il celeberrimo artista che l’ha scelto per la sua l’installazione The Floating Piers: una passerella galleggiante lunga tre chilometri che, grazie a 200 mila cubi di polietilene ricoperti di tessuto giallo dalia, ha consentito al pubblico di camminare letteralmente sulle acque e di raggiungerla a piedi da Sulzano. Pescosissimo a conferma della purezza delle sue acque, il lago su cui spira una brezza costante è l’ideale per chi ama la vela e il windsurf, il parapendio e il deltaplano, ma anche per chi da una vacanza chiede sport, relax e natura intatta. Moltissimi, e per tutte le esigenze, in particolare i percorsi per passeggiate e bike. Il tutto nella cornice di cittadine dalla storia antica e piene di vita, come Iseo, Sulzano, Pisogne, ricche di tesori d'arte e storia tutti da scoprire (come il grande ciclo di affreschi realizzato tra il 1532 e il 1534 da Girolamo Romanino sul tema della Passione che decora il santuario di Santa Maria della Neve di Pisogne, battezzato la Cappella Sistina dei Poveri). Poco oltre, verso la Franciacorta, trovano spazio vigneti da cui proviene l’omonimo e prestigioso vino e campi da golf.\r\n\r\nNatura incontaminata, sport, plein air: il lago d’Idro\r\n\r\nIl lago d’Idro è amato e frequentato da giovani e sportivi italiani e stranieri perché è una destinazione ideale per chi alla movida preferisce le vacanze lontano dalla folla, en plein air nella natura, fra camping e villaggi attrezzati anche per il glamping, passeggiate e pedalate nel verde, sport slow ed estremi, attività all’aria aperta. Con i suoi 368 metri sul livello del mare, è il più alto tra i laghi prealpini lombardi ed è caratterizzato dall’autenticità di un luogo che ha mantenuto tradizioni, stili di vita, prodotti gustosi e genuini, che condivide con semplicità con gli ospiti, per un’esperienza che arricchisce il soggiorno. Incastonato fra le montagne della valle Sabbia e le Prealpi, si trova al confine con il Trentino, ed è accarezzato da un vento costante che permette di praticare al meglio vela, surf e kitesurf. Le montagne che lo circondano sono inoltre la palestra ideale per gli amanti di mountain bike, ferrate sulla roccia, parapendio, canyoning e attività all’insegna della dinamicità e del divertimento. Tra i monumenti simbolo della zona primeggia indubbiamente la rocca d’Anfo, la più grande fortezza napoleonica d’Italia, che domina dall’alto il lago d’Idro. Oggi è sede di eventi culturali ed è visitabile con guida.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Brescia: la provincia dei laghi. Focus su Garda, Iseo e Idro","post_date":"2025-03-24T15:16:15+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1742829375000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477554","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un progetto che mira a supportare il settore turistico locale e internazionale, creando figure professionali altamente qualificate, favorendo lo scambio di competenze tra Italia ed Egitto, e collocandosi quindi nella più ampia ottica di cooperazione e sviluppo sostenibile con i Paesi africani. E' stata inaugurata oggi a Hurghada la sede locale della Scuola italiana di ospitalità, nata nel 2019 grazie all’impegno di Fondazione Cdp e Th Resorts.\r\n\r\nL’iniziativa, nata nel contesto del piano Mattei per l’Africa promosso dal governo italiano, tanto che il progetto si chiama campus Enrico Mattei, è stata realizzata con il supporto del ministero del Turismo tricolore, nonché di Federturismo Confindustria, dell’ambasciata d’Italia in Egitto, del gruppo alberghiero Pickalbatros Holding e del dicastero del Turismo egiziano.\r\n\r\n\"Cento studenti partecipanti, oltre 600 ore di formazione teorico/pratica con la stessa metodologia di learning by doing che applichiamo in Italia, attraverso l'alternanza di lezioni dimostrative, laboratori e tirocini con tutoraggio - racconta il direttore generale della Scuola italiana di ospitalità, Giulio Contini -. E con la consapevolezza dell'impatto sociale derivante dall'inclusione dei giovani locali in progetti di formazione e inserimento lavorativo. Siamo grati al ministero del Turismo e a tutti i partner che hanno collaborato affinché questo progetto si potesse realizzare”.\r\n\r\nNello specifico, la realizzazione del campus Enrico Mattei punta a sviluppare competenze manageriali, a promuovere l’eccellenza operativa, a incentivare l’innovazione e la sostenibilità, e assicurare la conformità normativa. Il tutto, attraverso la formazione di figure professionali altamente qualificate nel settore dell’ospitalità, con due specializzazioni, rispettivamente nella gestione del food & beverage (f&b) e delle attività di cucina e nella gestione dell’esperienza dell’ospite nelle attività di ricevimento e sala.\r\n\r\n“Un momento storico per il comparto turistico in termini di relazioni internazionali tra l’Italia e l’Africa, in un frangente in cui la cooperazione e lo sviluppo sostenibile sono più importanti che mai - aggiunge il ministro del Turismo, Daniela Santanchè -. Diamo da oggi un futuro nuovo ai giovani egiziani che potranno così ricevere una formazione di\r\nalto livello, grazie a docenti e formatori italiani, acquisendo e rafforzando le competenze nel settore del turismo per migliorare così le loro opportunità di lavoro e andare incontro alla richiesta di forza lavoro qualificata, anzitutto in Egitto, ma anche in Italia, in particolare fruendo delle norme che favoriscono l’immigrazione del personale formato all’estero. Un’iniziativa che, da un lato, risponde alle esigenze del mercato del lavoro, e dall’altro contribuisce alla crescita reciproca”.","post_title":"Inaugurata oggi la sede egiziana della Scuola italiana di ospitalità","post_date":"2024-10-24T15:20:17+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1729783217000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473046","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Etihad Airways ha riportato un utile al netto delle imposte di circa 231,7 milioni di dollari, con un incremento del 48% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.\r\n\r\nUn fattore chiave di questa crescita sono state le entrate dei passeggeri , che sono aumentate del 24% dalla prima metà del 2023 a 3,1 miliardi di dollari. Mentre il fattore di riempimento è rimasto stabile all’85%, Etihad Airways ha aumentato significativamente la propria capacità negli ultimi 12 mesi, aggiungendo 16 nuovi aeromobili, lanciando voli verso 11 nuove destinazioni e aggiungendo frequenze a quelle esistenti. Ciò si è tradotto in una crescita del 38% su base annua del numero di passeggeri trasportati nella prima metà del 2024, a 8,7 milioni.\r\n\r\nLa compagnia aerea con sede ad Abu Dhabi è ancora alle prese con ritardi nelle consegne di aerei Boeing e Airbus e, sebbene questi ritardi non ostacoleranno la sua crescita, avrebbe potuto espandersi ulteriormente se avesse ricevuto capacità aggiuntiva in tempo, ha affermato Antonoaldo Neves, amministratore delegato di Gruppo aeronautico Etihad Airways.","post_title":"Etihad: utile netto di 231,7 milioni di dollari. Crescita el 48%","post_date":"2024-08-09T11:48:23+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1723204103000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"468097","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dopo aver superato i 10 mila viaggiatori in Spagna, Huakai, la travel tech fondata nel 2019 dai trentenni Roberto Castelli e Fernando Cerro, torna in Italia con un'offerta incentrata sulle destinazioni più popolari del 2024. I viaggi Haukai sono organizzati in piccoli gruppi, guidati da un coordinatore esperto, che si occupa di tutta la gestione dell’itinerario. Le mete proposte sono pensate per giovani dai 25 ai 45 anni.\r\n\r\nA guidare la strategia dell'azienda in Italia sarà Alan Barducci, imprenditore con una pluriennale esperienza nel settore travel: “Sono onorato di far parte di un progetto tanto ambizioso. Non c’è nulla di più bello che visitare luoghi incredibili e scoprire culture differenti. Poterlo fare con compagni di viaggio con età e interessi simili è un valore aggiunto eccezionale. Lo scopo di Huakai è quello di riunire persone con lo stesso mood, e offrire loro la migliore esperienza di viaggio possibile”,\r\n\r\nUndici le destinazioni confermate: dalla Thailandia, dove i viaggiatori avranno l’opportunità di fare il bagno con gli elefanti e divertirsi al famoso Full Moon Party, fino al Centro e Sud-America, con tappe in Messico, Cuba o Colombia. In Europa sarà possibile esplorare la Spagna, per godersi le calette segrete di Ibiza e Formentera a bordo di una barca a vela.\r\n\r\n\"I nostri coordinatori di viaggio sono altamente preparati e partecipano attivamente a tutti gli aspetti del viaggio, studiando e conoscendo l'itinerario, le possibili visite e le attività che si possono svolgere in ogni Paese - sottolinea Castelli -. Per i capigruppo, coordinare un viaggio è un vero e proprio lavoro, che svolgono durante tutto l'anno o stagionalmente, a seconda delle proprie preferenze. Questo ci permette di evitare gestioni improvvisate, che possono compromettere il viaggio e peggiorare l'esperienza dei nostri clienti. In molte agenzie del settore in Italia questo non accade e, purtroppo, il coordinatore è visto come un viaggiatore in più, che riceve soltanto un rimborso spese e il viaggio gratis. In questo modo, la tentazione di divertirsi e dimenticare i viaggiatori è dietro l’angolo\".","post_title":"Huakai: approda in Italia un nuovo operatore di viaggi di gruppo online","post_date":"2024-05-24T15:01:07+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1716562867000]}]}}