19 May 2019

Cagliari si aggiudica “l’oscar” per miglior destinazione turistica

[ 0 ]
Il lungomare del "Poetto" visto dalla Sella del Diavolo a Caglairi

Il lungomare del “Poetto” visto dalla Sella del Diavolo a Caglairi

Secondo il Cast, Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna Cagliari è la città a maggior vocazione turistica italiana. l’interessante dato è stato elaborato sulla base delle valutazioni di oltre 400mila turisti stranieri rilevate da Banca d’Italia alle frontiere negli ultimi 6 anni.
La ricerca ha avuto lo scopo di fotografare la percezione che hanno gli stranieri, relazionata con le loro aspettative, presentata alla IX edizione di Buy Tourism On Line a Firenze.
La classifica, non completa sul territorio nazionale (51 provincie che hanno generato almeno un campione di 1500 questionari) assegna la leadership a Cagliari per soddisfazione di chi l’ ha visitata, con il limite di almeno un pernottamento in hotel, davanti a Udine e Catania.
Tra le destinazioni più “classiche” Venezia, si classifica solamente 31a, seguita da Firenze (33a), mentre Roma si posiziona nel fondo della classifica (47a) in compagnia di Bergamo, Olbia-Tempio Pausanias e Siracusa (rispettivamente al 48°, 49° e 51° posto). Cagliari batte destinazioni molto più blasonate e ricche di attrazioni anche perché mantiene esattamente quanto promette al turista. Il trionfo del capoluogo sardo è ad ampio spettro, essendo percepita come la migliore per lo shopping, le strutture alberghiere, l’ambiente, l’arte, la cortesia dell’accoglienza, la cucina.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti