30 settembre 2022 10:58
Swissport ha rilevato le attività di assistenza a terra dell’aeroporto di Milano-Linate da Alitalia – Società Aerea Italiana in amministrazione straordinaria – e dal 1° ottobre 2022 fornirà i servizi di Ground handling dell’aeroporto, tra cui check-in, operazioni di imbarco, ospitalità nelle lounge aeroportuali e servizi lost & found.
A Milano, Swissport supporterà Ita Airways con servizi di alta qualità ed efficienza. “Siamo onorati di servire ITA Airways anche all’aeroporto di Milano”, afferma Marina Bottelli, Direttore Generale Italia di Swissport. “Questo è un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di espansione in Italia e siamo molto contenti di dare il benvenuto a 104 ex dipendenti Alitalia. Poter contare sulla loro professionalità sarà fondamentale per il successo delle nostre operazioni a Milano Linate”.
Il 14 luglio scorso, Swissport ha iniziato a fornire servizi di assistenza a terra presso il più grande hub italiano, Roma-Fiumicino, e alla fine di agosto aveva già assistito oltre 900.000 passeggeri e gestito 7.225 voli per 42 compagnie aeree. Swissport ha esordito con successo in Italia, dimostrando da subito la propria capacità di avviare le operazioni in qualsiasi aeroporto in modo rapido e affidabile o di saper rilevare la gestione di servizi aeroportuali senza interruzioni delle attività, anche in presenza di un elevato volume di passeggeri durante la stagione estiva.
Continuare a espandersi in altri aeroporti italiani rientra nei piani di crescita di Swissport che in poco più di 25 anni ha visto l’azienda trasformarsi da piccolo operatore locale in Svizzera a leader mondiale dei servizi di trasporto aereo. Con Linate, Swissport è ora presente in 288 aeroporti di 45 Paesi in sei continenti.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496328
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Scioperi a settembre. I treni di Trenitalia hanno proclamato uno sciopero dalle 21:00 di giovedì 4 alle 18:00 di venerdì 5, che coinvolgerà tutto il Paese.
È in corso anche uno sciopero del personale di Swissport all'aeroporto di Milano Linate. E sabato 6 settembre ci saranno scioperi negli aeroporti di Catania, Lamezia, Fiumicino e Ciampino.
Il 14 settembre, tutti i dipendenti addetti all'handling dei due aeroporti milanesi, Malpensa e Linate, sciopereranno per 24 ore. Il 15 settembre, il personale dei treni a lunga percorrenza in Calabria sciopererà per l'intera giornata.
Venerdì 26 è un giorno importante: è stato indetto uno sciopero per tutto il personale dell'aviazione, degli aeroporti e del settore in tutto il Paese.
E sempre venerdì 26 il personale italiano di Volotea è in sciopero.
[post_title] => Dopo la pausa estiva a settembre iniziano gli scioperi nei trasporti
[post_date] => 2025-09-03T09:54:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756893261000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496040
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Alle porte di settembre, il calendario degli scioperi che interesseranno i trasporti è già fitto: potenziali disagi sono previsti per chi viaggerà in treno il 4 e 5 settembre; per chi progetta di spostarsi in aereo i giorni critici saranno il 6 e il 26 settembre; infine, a livello di trasporto pubblico locale, il 4 e il 5, l'8 e il 15.
Nello specifico - come precisa Adnkronos - la prima giornata nera per il trasporto aereo sarà il 6 settembre quando una mobilitazione a livello nazionale coinvolgerà i lavoratori easyJet (dalle ore 00.00 alle ore 23.59 a livello nazionale, mentre all'aeroporto di Catania dalle 12 alle 16), di Wizz Air (dalle 12 alle 16), e di Volotea (intera giornata). Disagi in molti aeroporti, da Roma a Milano passando per Catania, Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, per le proteste dei lavoratori dell'handling (tra cui Aviation Services a Roma e Swissport a Milano), vigilanza e servizi.
Braccia incrociate anche il 26 settembre, questa volta con lo sciopero nazionale del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti dalle ore 00,00 alle ore 23.59. Torna anche a scioperare il personale di Volotea con una protesta nazionale che durerà l'intera giornata.
E' programmata per il 4 settembre la protesta nazionale che, tra le ore 21 del 4/09 e le 18 del 5, vedrà fermarsi i lavoratori delle aziende che svolgono attività ferroviaria (trasporto merci, Tpl, trasporto ferroviario) dalle 10 alle 18.
[post_title] => Scioperi trasporto aereo e ferroviario: ecco le prime date di settembre
[post_date] => 2025-08-28T09:50:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756374613000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495124
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => È stato confermato un altro sciopero nazionale degli aerei, che potrebbe avere un impatto significativo sulla regolarità dei voli in tutta Italia. Dopo lo stop dei voli del 10 luglio, sabato 26 ci sarà un’ulteriore giornata di protesta. Ciò renderà necessario prestare attenzione a orari e aggiornamenti per chi ha in programma un viaggio in aereo.
Lo sciopero di 24 ore è stato proclamato dalla sigla FLAI Trasporti e Servizi. Coinvolgerà il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers, attive presso i principali scali italiani. Parallelamente, il sindacato CUB Trasporti, che rappresenta i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale, ha previsto un’astensione dal lavoro di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00.
Altre sigle
Nella stessa fascia oraria si asterranno anche i dipendenti della compagnia Volotea, in sciopero sotto la sigla UILT-UIL, così come il personale della società Swissport Italia operante all’aeroporto di Milano Linate. Sempre dalle 13:00 alle 17:00 protesta il personale delle aziende associate ad Assaeroporti, Aeroporti 2030, Assohandlers, Federcatering e personale di terra dei vettori dell’aeroporto di Fiumicino.
L'Enac infoma che all’interno della sezione Voli garantiti in caso di sciopero è disponibile l’elenco dei voli garantiti per gli scioperi nazionali del 26 luglio 2025 (4 ore, dalle ore 13:00 alle ore 17:00):
[post_title] => Sciopero trasporto aereo il 26 luglio (domani). Enac: ecco i voli garantiti
[post_date] => 2025-07-25T11:40:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753443638000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 493170
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Enrico Malato è il nuovo direttore generale dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi.
Cinquant’anni, laureato in Economia all'Università di Catania, sua città natale, Malato, ha proseguito la sua formazione con un master alla Bocconi, una seconda laurea in Management Aeronautico ed una terza in Tourism and Airline Studies presso la Nottingham Trent University, in Inghilterra.
Ha sempre lavorato nel settore del trasporto aereo ricoprendo numerosi incarichi. Dopo alcuni anni in Alitalia, a Roma, si è trasferito a Dublino in Ryanair, per poi rientrare in Italia nel management del medesimo vettore aereo irlandese. Negli ultimi anni, ha ricoperto un ruolo chiave a Fiumicino con la più grande società di servizi di handling aeroportuale al mondo, la Swissport, prima del suo neo ingresso in Airgest. È stato anche docente universitario in numerosi atenei e centri di formazione di trasporto aereo.
[post_title] => Aeroporto Trapani: Enrico Malato è il nuovo direttore generale di Airgest
[post_date] => 2025-06-23T12:07:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1750680457000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483929
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Altra giornata difficile quella di oggi 5 febbraio per chi ha in programma un viaggio aereo a causa dello sciopero indetto dal personale delle aziende di handling aderenti ad Assohandlers, tra cui Airport Handling, Aviapartner, Aviation Services, Bgy International Services, Gestione Aeroporto Pantelleria, GH Italia, Sagat Handling, SPD, Sogaerdyn, Swissport e Toscana Aeroporti Handling.
Secondo quanto riferisce il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono previsti due diversi scioperi nel settore aeroportuale. Il primo, di 4 ore, si svolgerà dalle 12:00 alle 16:00 e interesserà il personale di Sea Prime, che opera presso l’aeroporto di Milano Linate. Il secondo sciopero, di portata nazionale, durerà 24 ore e coinvolgerà sia lo scalo milanese che numerosi altri aeroporti italiani.
Nel dettaglio la mobilitazione del personale delle principali società di servizi di assistenza a terra coinvolgerà gli scali di Linate e Malpensa: operano Airport Handling, Aviapartner, Swissport e Spd; Torino: coinvolte Aviapartner e Sagat Handling.
Verona, Bologna, Ciampino, Fiumicino, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone: operazioni gestite da Aviapartner; Bologna, Cuneo, Catania, Ciampino, Fiumicino, Napoli, Salerno, Venezia: servizi offerti da Aviation Services; Bergamo: attività svolte da BGY International Services; Cagliari: gestito da Sogaerdyn. Pantelleria: operazioni affidate a Gestione Aeroporto Pantelleria. Firenze e Pisa: interessate Toscana Aeroporti Handling.
Sono previste fasce protette dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
[post_title] => Trasporto aereo: oggi, 5 febbraio, scioperano le società di handling
[post_date] => 2025-02-05T09:01:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738746104000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478930
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ci siamo. Alitalia ha avviato le procedure per il licenziamento collettivo di 2.059 dipendenti, come comunicato dagli amministratori dell'ex compagnia di bandiera ai sindacati, mentre la compagnia che l'ha rimpiazzata Ita Airways si è alleata con la tedesca Lufthansa.
La compagnia tedesca negli scorsi mesi aveva escluso dalla trattativa il riassorbimento degli oltre 2mila dipendenti Alitalia in esubero. I tagli che, tra gli altri, interesseranno oltre 1.100 assistenti di volo e 82 piloti tra gli hub di Fiumicino, Linate e Malpensa, diventeranno effettivi a gennaio. Alitalia, in amministrazione straordinaria e diretta verso la definitiva liquidazione, prevede infatti di licenziare gli ultimi dipendenti entro la fine dell'anno, quando scadrà la cassa integrazione.
Il sindacato Cub trasporti, oltre ad annunciare uno sciopero per il 29 novembre, ha chiesto il prolungamento della cassa integrazione straordinaria per almeno un anno e l'assunzione del personale in Ita Airways, Atitech (manutenzione della flotta Ita) e Swissport (attività aeroportuali), le società in cui è stata suddivisa Alitalia.
[post_title] => Alitalia: pronto il licenziamento per 2059 dipendenti
[post_date] => 2024-11-14T11:49:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731584952000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 468152
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovi disagi oggi, 28 maggio, per chi viaggerà in aereo a causa di uno sciopero del personale di handling e di vigilanza degli aeroporti di Milano Linate, Venezia, Verona e Lamezia, cui si sommano anche le mobilitazioni del personale di Air Dolomiti e Wizz Air.
Nel caso di Wizz Air il personale navigante si asterrà dal lavoro per 4 ore, dalle 13 alle 17, mentre gli equipaggi di Air Dolomiti sciopereranno per l’intera giornata.
Enac
Sul sito dell'Enac compaiono gli elenchi dei voli comunque garantiti, sia per Air Dolomiti sia per Wizz Air.
Le società Airport handling, Viapartner handling e Swissport Italia degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa incroceranno le braccia per 24 ore; a Verona si fermano il 28 maggio anche gli addetti dei servizi di vigilanza Sicuritalia Ivri e Italpol. Infine sciopero di 2 ore, dalle 10.00 alle 12.00 del 28 maggio, del personale delle società Sacal e Sacal GH degli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria.
[post_title] => Oggi sciopero del personale Air Dolomiti, Wizz Air e società di handling
[post_date] => 2024-05-27T11:11:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1716808276000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 460509
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In arrivo lo sciopero degli addetti ai servizi di terra negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate.
L’agitazione è stata dichiarata dai sindacati autonomi e di base per venerdì 9 febbraio e riguarda tutte le maggiori società di handling, che forniscono i servizi di terra alle compagnie aeree passeggeri e cargo.
L'astensione dal lavoro durerà 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte, per l’intera giornata del 9 febbraio.
Nello specifico sono interessate sia a Linate che a Malpensa le società Airport Handling, Bcube e Aviapartner. Solo a Malpensa l’agitazione riguarda anche Ags. Solo a Linate invece lo sciopero è previsto anche per i dipendenti di Swissport, che assicura i servizi di terra a Ita Airways.
Lo sciopero negli scali milanesi è sostenuto da Cub Trasporti, Usb e AdL
Oltre che nell’handling previsto anche uno sciopero del personale della società di security Italpol all’aeroporto di Linate: è stato dichiarato dalla sola Usb per quattro ore, dalle 11 alle 15.
Non ci sono ancora comunicazioni dall'Enac sui voli garantiti.
[post_title] => Malpensa e Linate saranno in sciopero il 9 febbraio
[post_date] => 2024-01-31T12:58:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1706705934000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "swissport"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":8,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":8,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496328","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Scioperi a settembre. I treni di Trenitalia hanno proclamato uno sciopero dalle 21:00 di giovedì 4 alle 18:00 di venerdì 5, che coinvolgerà tutto il Paese.\r\n\r\nÈ in corso anche uno sciopero del personale di Swissport all'aeroporto di Milano Linate. E sabato 6 settembre ci saranno scioperi negli aeroporti di Catania, Lamezia, Fiumicino e Ciampino.\r\n\r\nIl 14 settembre, tutti i dipendenti addetti all'handling dei due aeroporti milanesi, Malpensa e Linate, sciopereranno per 24 ore. Il 15 settembre, il personale dei treni a lunga percorrenza in Calabria sciopererà per l'intera giornata.\r\n\r\nVenerdì 26 è un giorno importante: è stato indetto uno sciopero per tutto il personale dell'aviazione, degli aeroporti e del settore in tutto il Paese.\r\n\r\nE sempre venerdì 26 il personale italiano di Volotea è in sciopero.","post_title":"Dopo la pausa estiva a settembre iniziano gli scioperi nei trasporti","post_date":"2025-09-03T09:54:21+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1756893261000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496040","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Alle porte di settembre, il calendario degli scioperi che interesseranno i trasporti è già fitto: potenziali disagi sono previsti per chi viaggerà in treno il 4 e 5 settembre; per chi progetta di spostarsi in aereo i giorni critici saranno il 6 e il 26 settembre; infine, a livello di trasporto pubblico locale, il 4 e il 5, l'8 e il 15.\r\n\r\nNello specifico - come precisa Adnkronos - la prima giornata nera per il trasporto aereo sarà il 6 settembre quando una mobilitazione a livello nazionale coinvolgerà i lavoratori easyJet (dalle ore 00.00 alle ore 23.59 a livello nazionale, mentre all'aeroporto di Catania dalle 12 alle 16), di Wizz Air (dalle 12 alle 16), e di Volotea (intera giornata). Disagi in molti aeroporti, da Roma a Milano passando per Catania, Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, per le proteste dei lavoratori dell'handling (tra cui Aviation Services a Roma e Swissport a Milano), vigilanza e servizi.\r\nBraccia incrociate anche il 26 settembre, questa volta con lo sciopero nazionale del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti dalle ore 00,00 alle ore 23.59. Torna anche a scioperare il personale di Volotea con una protesta nazionale che durerà l'intera giornata.\r\n \r\nE' programmata per il 4 settembre la protesta nazionale che, tra le ore 21 del 4/09 e le 18 del 5, vedrà fermarsi i lavoratori delle aziende che svolgono attività ferroviaria (trasporto merci, Tpl, trasporto ferroviario) dalle 10 alle 18.","post_title":"Scioperi trasporto aereo e ferroviario: ecco le prime date di settembre","post_date":"2025-08-28T09:50:13+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1756374613000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495124","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"È stato confermato un altro sciopero nazionale degli aerei, che potrebbe avere un impatto significativo sulla regolarità dei voli in tutta Italia. Dopo lo stop dei voli del 10 luglio, sabato 26 ci sarà un’ulteriore giornata di protesta. Ciò renderà necessario prestare attenzione a orari e aggiornamenti per chi ha in programma un viaggio in aereo.\r\n\r\nLo sciopero di 24 ore è stato proclamato dalla sigla FLAI Trasporti e Servizi. Coinvolgerà il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers, attive presso i principali scali italiani. Parallelamente, il sindacato CUB Trasporti, che rappresenta i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale, ha previsto un’astensione dal lavoro di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00.\r\nAltre sigle\r\nNella stessa fascia oraria si asterranno anche i dipendenti della compagnia Volotea, in sciopero sotto la sigla UILT-UIL, così come il personale della società Swissport Italia operante all’aeroporto di Milano Linate. Sempre dalle 13:00 alle 17:00 protesta il personale delle aziende associate ad Assaeroporti, Aeroporti 2030, Assohandlers, Federcatering e personale di terra dei vettori dell’aeroporto di Fiumicino.\r\n\r\nL'Enac infoma che all’interno della sezione Voli garantiti in caso di sciopero è disponibile l’elenco dei voli garantiti per gli scioperi nazionali del 26 luglio 2025 (4 ore, dalle ore 13:00 alle ore 17:00):\r\n\r\n ","post_title":"Sciopero trasporto aereo il 26 luglio (domani). Enac: ecco i voli garantiti","post_date":"2025-07-25T11:40:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1753443638000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"493170","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Enrico Malato è il nuovo direttore generale dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi.\r\n\r\nCinquant’anni, laureato in Economia all'Università di Catania, sua città natale, Malato, ha proseguito la sua formazione con un master alla Bocconi, una seconda laurea in Management Aeronautico ed una terza in Tourism and Airline Studies presso la Nottingham Trent University, in Inghilterra.\r\n\r\nHa sempre lavorato nel settore del trasporto aereo ricoprendo numerosi incarichi. Dopo alcuni anni in Alitalia, a Roma, si è trasferito a Dublino in Ryanair, per poi rientrare in Italia nel management del medesimo vettore aereo irlandese. Negli ultimi anni, ha ricoperto un ruolo chiave a Fiumicino con la più grande società di servizi di handling aeroportuale al mondo, la Swissport, prima del suo neo ingresso in Airgest. È stato anche docente universitario in numerosi atenei e centri di formazione di trasporto aereo.","post_title":"Aeroporto Trapani: Enrico Malato è il nuovo direttore generale di Airgest","post_date":"2025-06-23T12:07:37+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1750680457000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483929","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nAltra giornata difficile quella di oggi 5 febbraio per chi ha in programma un viaggio aereo a causa dello sciopero indetto dal personale delle aziende di handling aderenti ad Assohandlers, tra cui Airport Handling, Aviapartner, Aviation Services, Bgy International Services, Gestione Aeroporto Pantelleria, GH Italia, Sagat Handling, SPD, Sogaerdyn, Swissport e Toscana Aeroporti Handling.\r\n\r\nSecondo quanto riferisce il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono previsti due diversi scioperi nel settore aeroportuale. Il primo, di 4 ore, si svolgerà dalle 12:00 alle 16:00 e interesserà il personale di Sea Prime, che opera presso l’aeroporto di Milano Linate. Il secondo sciopero, di portata nazionale, durerà 24 ore e coinvolgerà sia lo scalo milanese che numerosi altri aeroporti italiani.\r\n\r\nNel dettaglio la mobilitazione del personale delle principali società di servizi di assistenza a terra coinvolgerà gli scali di Linate e Malpensa: operano Airport Handling, Aviapartner, Swissport e Spd; Torino: coinvolte Aviapartner e Sagat Handling.\r\n\r\nVerona, Bologna, Ciampino, Fiumicino, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone: operazioni gestite da Aviapartner; Bologna, Cuneo, Catania, Ciampino, Fiumicino, Napoli, Salerno, Venezia: servizi offerti da Aviation Services; Bergamo: attività svolte da BGY International Services; Cagliari: gestito da Sogaerdyn. Pantelleria: operazioni affidate a Gestione Aeroporto Pantelleria. Firenze e Pisa: interessate Toscana Aeroporti Handling.\r\n\r\nSono previste fasce protette dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. \r\n\r\n","post_title":"Trasporto aereo: oggi, 5 febbraio, scioperano le società di handling","post_date":"2025-02-05T09:01:44+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1738746104000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478930","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ci siamo. Alitalia ha avviato le procedure per il licenziamento collettivo di 2.059 dipendenti, come comunicato dagli amministratori dell'ex compagnia di bandiera ai sindacati, mentre la compagnia che l'ha rimpiazzata Ita Airways si è alleata con la tedesca Lufthansa.\r\n\r\nLa compagnia tedesca negli scorsi mesi aveva escluso dalla trattativa il riassorbimento degli oltre 2mila dipendenti Alitalia in esubero. I tagli che, tra gli altri, interesseranno oltre 1.100 assistenti di volo e 82 piloti tra gli hub di Fiumicino, Linate e Malpensa, diventeranno effettivi a gennaio. Alitalia, in amministrazione straordinaria e diretta verso la definitiva liquidazione, prevede infatti di licenziare gli ultimi dipendenti entro la fine dell'anno, quando scadrà la cassa integrazione.\r\n\r\nIl sindacato Cub trasporti, oltre ad annunciare uno sciopero per il 29 novembre, ha chiesto il prolungamento della cassa integrazione straordinaria per almeno un anno e l'assunzione del personale in Ita Airways, Atitech (manutenzione della flotta Ita) e Swissport (attività aeroportuali), le società in cui è stata suddivisa Alitalia.","post_title":"Alitalia: pronto il licenziamento per 2059 dipendenti","post_date":"2024-11-14T11:49:12+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731584952000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"468152","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovi disagi oggi, 28 maggio, per chi viaggerà in aereo a causa di uno sciopero del personale di handling e di vigilanza degli aeroporti di Milano Linate, Venezia, Verona e Lamezia, cui si sommano anche le mobilitazioni del personale di Air Dolomiti e Wizz Air.\r\n\r\nNel caso di Wizz Air il personale navigante si asterrà dal lavoro per 4 ore, dalle 13 alle 17, mentre gli equipaggi di Air Dolomiti sciopereranno per l’intera giornata.\r\nEnac\r\nSul sito dell'Enac compaiono gli elenchi dei voli comunque garantiti, sia per Air Dolomiti sia per Wizz Air.\r\n\r\nLe società Airport handling, Viapartner handling e Swissport Italia degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa incroceranno le braccia per 24 ore; a Verona si fermano il 28 maggio anche gli addetti dei servizi di vigilanza Sicuritalia Ivri e Italpol. Infine sciopero di 2 ore, dalle 10.00 alle 12.00 del 28 maggio, del personale delle società Sacal e Sacal GH degli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria.\r\n\r\n ","post_title":"Oggi sciopero del personale Air Dolomiti, Wizz Air e società di handling","post_date":"2024-05-27T11:11:16+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1716808276000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"460509","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In arrivo lo sciopero degli addetti ai servizi di terra negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate.\r\n\r\nL’agitazione è stata dichiarata dai sindacati autonomi e di base per venerdì 9 febbraio e riguarda tutte le maggiori società di handling, che forniscono i servizi di terra alle compagnie aeree passeggeri e cargo.\r\n\r\nL'astensione dal lavoro durerà 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte, per l’intera giornata del 9 febbraio.\r\n\r\nNello specifico sono interessate sia a Linate che a Malpensa le società Airport Handling, Bcube e Aviapartner. Solo a Malpensa l’agitazione riguarda anche Ags. Solo a Linate invece lo sciopero è previsto anche per i dipendenti di Swissport, che assicura i servizi di terra a Ita Airways.\r\n\r\nLo sciopero negli scali milanesi è sostenuto da Cub Trasporti, Usb e AdL\r\n\r\nOltre che nell’handling previsto anche uno sciopero del personale della società di security Italpol all’aeroporto di Linate: è stato dichiarato dalla sola Usb per quattro ore, dalle 11 alle 15.\r\n\r\nNon ci sono ancora comunicazioni dall'Enac sui voli garantiti.","post_title":"Malpensa e Linate saranno in sciopero il 9 febbraio","post_date":"2024-01-31T12:58:54+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1706705934000]}]}}