28 novembre 2022 09:42
E’ stata varata venerdì scorso, presso gli stabilimenti di Sestri Levante, l’ultima della serie di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages. La Brilliant Lady è gemella delle Scarlet Lady, Valiant Lady e Resilient Lady, che hanno una stazza lorda di circa 110 mila tonnellate, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38. Le unità della classe sono tutte dotate di oltre 1.400 cabine, in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone. A bordo, livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti, accompagnato da un utilizzo estensivo della domotica, grazie alla quale gli ospiti sono in grado di gestire un’ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione) attraverso una app da installare sul proprio smartphone.
Queste navi si caratterizzano inoltre per il design originale e per la particolare attenzione prestata al recupero energetico, grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia nel settore capaci di ridurre l’impatto ambientale complessivo. Sono dotate infatti di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 Mw, che utilizza il calore di scarto dei motori diesel. Sono inoltre installati un sistema di scrubber, ovvero un dispositivo per lo smaltimento sostenibile degli ossidi di zolfo, e una marmitta catalitica capace di abbattere anche le emissioni degli ossidi di azoto. Le unità sono interamente allestite con luci led per la riduzione del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello scafo può assicurare un sensibile risparmio di carburante.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504312
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Msc Crociere apre le vendite per la World Cruise 2028, della durata complessiva di 115 notti, che si sposta dal Mediterraneo ai Caraibi, attraverso il Pacifico, fino all’Australasia, passando per l’Asia e la Penisola Arabica, per poi rientrare nel cuore dell’Europa. Msc Magnifica, recentemente rinnovata, offre ora fra l'altro l’esclusivo Msc Yacht Club.
L’itinerario della World Cruise 2028 introduce nuove destinazioni, accanto a una vasta selezione di mete preferite dai crocieristi. Questa nuova crociera promette esperienze irripetibili, tra cui il passaggio dal canale di Panama.
Le novità
Si comincia con la new entry di Nuku’alofa a Tonga, nel cuore della Polinesia. Altre novità riguardano Manta in Ecuador, Arica in Cile, Callao in Perù, Chan May in Vietnam, Sihanoukville in Cambogia, Grand Turk Island a Turks & Caicos, Hanga Roa sull'isola di Pasqua, Puerto Limón in Costa Rica.
Msc Magnifica ospiterà l’Msc Yacht Club. Gli ospiti potranno soggiornare in ampie suite con balcone privato, usufruire di aree esclusive come lounge, ristorante e piscina privati, e godere di servizio di maggiordomo 24 ore su 24 e concierge dedicato. L’esperienza è arricchita da servizi all-inclusive, dalle bevande premium alla ristorazione di alto livello, garantendo il massimo del lusso in questo “nave nella nave” privata.
Le prenotazioni per la World Cruise 2028 son aperte. Gli ospiti potranno scegliere tra i porti di imbarco di Civitavecchia, Genova, Marsiglia e Barcellona rispettivamente nei giorni 4, 5, 6 e 7 gennaio 2028. Inclusi nel prezzo del biglietto, numerosi vantaggi, tra cui 15 escursioni incluse, il pacchetto bevande Dine & Drink con vini della casa, birra alla spina e selezione di altre bevande servite a pranzo e cena, oltre a uno sconto del 30% sui servizi di lavanderia. I membri Msc Voyager Club livello Classic e Superiore riceveranno inoltre uno sconto del 5% sul prezzo di prenotazione, e i punti accumulati durante la crociera saranno triplicati e accreditati prima della partenza.
[post_title] => Msc Crociere apre le prenotazioni per la World Cruise 2028
[post_date] => 2025-12-19T09:52:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766137963000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504197
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono trascorsi esattamente 20 anni da quando fu trasportato a Milano il ponte di comando del leggendario transatlantico Conte Biancamano, che oggi compie 100 anni ed è esposto nella sezione dedicata ai trasporti del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. La visita al prestigioso museo milanese è stata promossa nell’ambito della presentazione di Bit2026: ripercorrere la storia del transatlantico e raccontare l’evoluzione del viaggio come scoperta di contenuti, idee ed esperienze, valorizzando persone e territori, diventa una metafora del concept della prossima edizione di Bit, che sarà un grande produttore di contenuti, con un focus sulla persona.
«Perché al Museo il viaggio non è soltanto spostamento, - afferma Marco Iezzi, curatore dell’area Trasporti - ma un’idea che attraversa epoche, linguaggi e innovazioni. Un filo conduttore che unisce storie, tecnologie e visioni». Iezzi ha raccontato l’ultimo transatlantico italiano costruito all’estero, quel Conte Biancamano commissionato ai cantieri navali scozzesi, i cui interni furono progettati da uno dei più famosi architetti dell’epoca: Antonio Coppedé.
«Oggi parliammo di turismo, anche se ai tempi del Conte Biancamano non c'era l'industria turistica come la intendiamo oggi. Il viaggio stesso era una forma di turismo: la meraviglia degli ambienti permetteva di trascorrere piacevolmente il tempo. Il gusto è sicuramente cambiato, ma possiamo ancora vivere il fascino del transatlantico». È molto interessante seguire il percorso proposto dalle aree del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, dove il viaggio assume diverse forme: è un viaggio tecnologico che attraversa le innovazioni del secolo scorso e mostra come abbiano trasformato la nostra quotidianità. Iezzi accompagna il visitatore sulla plancia del Conte Biancamano: un’icona della navigazione italiana. «Nato nel 1925, fu varato nell’aprile successivo e partì il 20 dicembre da Genova per il suo primo viaggio diretto a New York.
Non era una nave da crociera ma un servizio di linea; un sistema di trasporto che tutte le settimane salpava verso la sua destinazione. Il transatlantico viaggiò per 15 anni verso le Americhe, lungo la tratta Genova-New York. Allo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale fu requisito dall’esercito statunitense per il trasporto truppe. Venne restituito al governo italiano nel 1948 e riallestito nei cantieri di Monfalcone nella versione odierna. Anche Giò Ponti lavorò agli arredi. Il Biancamano navigò fino al 1960 e, finita la carriera attiva in mare, venne tagliato in diversi pezzi. Uno di questi, da mille tonnellate, è stato trasportato 20 anni fa a Milano.
Costruire nel museo un padiglione che lo contesse e sorreggesse non è stato facile. - ricorda Iezzi - Oggi la plancia di comando e la suggestiva sala dal ballo del transatlantico sono musealizzate insieme con il sottomarino Enrico Toti, il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Anche quest’ultimo fu trasportato a Milano 20 anni fa, abbiamo quindi un doppio anniversario nel settore Trasporti del museo. Nel corso degli anni abbiamo raccolto tante testimonianze e ricordi di chi ha viaggiato a bordo del transatlantico; come quella coppia non più giovane che anni fa entrò nel museo, visitò la parte del transatlantico in mostra e poi mi mostrò un foglio ingiallito ripiegato: era un biglietto del Conte Biancamano! Marito e moglie avevano viaggiato a bordo e vollero condividere con me tanti ricordi donandomi infine il prezioso biglietto.
Tra i viaggiatori ci sono stati anche personaggi famosi dell'industria italiana come Luigi Lavazza, che andava in Sud America per interessi commerciali. All'epoca l'aereo non era ancora un mezzo efficace: solo nel 1960 la compagnia aerea nazionale si dotò dei grandi aerei per le trasvolate, avviando il declino del transatlantico». Conte Biancamano si trova al museo insieme con oggetti iconici sorprendenti, come la Valigia delle Indie - una locomotiva creata per collegare il Nord al Sud dell’Italia, ovvero Bardonecchia e Brindisi, testimoniando come la tecnologia ferroviaria abbia contribuito all’integrazione del Paese.
Tra i tanti pezzi stupefacenti e in mostra permanente al museo si possono poi ammirare il tram Carrelli del 1928, la suggestiva Nave Scuola Ebe per la navigazione a vela e il catamarano Luna Rossa del team Prada, protagonista dell’America’s Cup del 2013. Grazie alla sua collezione il Museo diventa un luogo dove “viaggiare” è un’esperienza che attraversa mare, terra, aria, spazio e pensiero.
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Milano: il Museo Nazionale Scienza Leonardo da Vinci racconta la nascita del concept del viaggio e del turismo
[post_date] => 2025-12-18T09:30:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766050215000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504041
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Fincantieri ha concordato la proroga della scadenza di un finanziamento concesso a favore di Vc Ship Four, controllata da Virgin Cruises Intermediate, in concomitanza con la consegna di una nave avvenuta a dicembre 2023, il cui rimborso era originariamente previsto entro dicembre 2025.
Migliora la performance
La proroga, come riporta Borsa Italiana, è parte di una serie di operazioni finanziarie concluse dall'armatore in seguito al significativo miglioramento della performance operativa del gruppo originariamente impattata dalle conseguenze della pandemia.
Fincantieri ha concesso una proroga della scadenza ultima del finanziamento fino a settembre 2030, a fronte di un pagamento immediato che, unito alle rate di ammortamento incassate nel corso del 2024 e del 2025, ne riducono l'importo residuo a 495 milioni di euro, con un parziale ammortamento per 120 milioni tra il 2027 ed il 2029.
[post_title] => Fincantieri: prorogato il finanziamento a Virgin Cruises
[post_date] => 2025-12-16T12:49:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765889354000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504013
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_504014" align="alignleft" width="450"] Domenico Foggetti e Gaetano Catacchio[/caption]
Master Explorer si prepara ad archiviare un'annata brillante, registrando una crescita complessiva del 41% rispetto all’anno precedente. La performance è stata trainata in particolare dal business travel, che ha messo a segno un incremento del 60%, grazie alla ripresa degli appalti e alla crescente domanda da parte delle aziende.
«Il 2025 – spiega Domenico Foggetti, direttore generale di Master Explorer – ha rappresentato un punto di svolta per il business travel, caratterizzato da una crescente domanda di soluzioni flessibili e integrate. Le aziende non cercano più semplici servizi di viaggio, ma piattaforme capaci di ottimizzare l’intero processo di prenotazione e gestione, riducendo tempi e costi operativi. Master Explorer ha intercettato questa evoluzione investendo in strumenti digitali avanzati e software proprietari come Business Travel by Prenotando che garantiscono efficienza, scalabilità e una visione strutturata delle priorità. È questo approccio tecnico e mirato che ci consente di rispondere alle nuove esigenze del mercato e di consolidare la nostra leadership nel settore».
Accanto al business travel, Master Explorer ha registrato una crescita significativa anche nel segmento leisure con un aumento del 36%. Le vendite sono state sostenute da risultati solidi su destinazioni come Usa e Giappone, mentre si intravedono segnali interessanti dalle nuove rotte verso il Middle East e il Sud-est asiatico, che si candidano a diventare mercati di rilievo nei prossimi anni. Bene anche la Turchia, tra i principali focus di prodotto del 2026.
Il futuro
«Il prossimo passo per Master Explorer – aggiunge Foggetti – sarà rafforzare le relazioni con le agenzie di viaggio e i principali network, avviando un percorso tanto selettivo quanto incentivante dal punto di vista commerciale. Vogliamo costruire partnership solide e mirate, capaci di generare valore reciproco e di ampliare ulteriormente la nostra capacità di presidiare i mercati strategici. Questo approccio ci consentirà di consolidare la distribuzione, garantendo al tempo stesso nuove opportunità di crescita e un posizionamento ancora più competitivo».
«Guardando al futuro, Master Explorer ha in agenda investimenti mirati a sostenere la crescita e rafforzare la competitività. L’obiettivo – sottolinea il presidente Gaetano Catacchio – è continuare a innovare sul fronte tecnologico e su quello organizzativo, senza rinunciare alla componente relazionale che da sempre caratterizza il nostro brand nel rapporto con trade e corporate».
«Sono altrettanto fiero – chiude Catacchio – di un team affiatato che è cresciuto con noi e che continuerà a essere protagonista della nostra evoluzione, contribuendo con professionalità e passione alla costruzione del futuro di Master Explorer».
[post_title] => Master Explorer mette a segno una crescita del 41% trainata dal business travel
[post_date] => 2025-12-16T11:17:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765883830000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503559
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Fincantieri ha festeggiato il varo di Seven Seas Prestige al cantiere di Marghera, nuovo traguardo nel settore delle crociere ultra-lusso. Si tratta, come riporta Veneziatoday, della prima di due unità di nuova generazione che il gruppo sta costruendo per Regent Seven Seas Cruises, la cui consegna è prevista per il 2026.
I progetti futuri
Una seconda nave seguirà nel 2030. Fincantieri e Regent Seven Seas Cruises condividono una partnership solida e duratura: le due società hanno firmato un ordine per una nuova nave da crociera ultra-lusso, la cui consegna è programmata per il 2033.
Con una stazza lorda di 76.550 tonnellate e una lunghezza di 257 metri, la nave potrà ospitare 822 passeggeri in 411 spaziose suite, offrendo uno dei più alti rapporti spazio-ospite del settore. A bordo saranno introdotte nuove tipologie di sistemazioni, esperienze gastronomiche d’eccellenza e servizi esclusivi.
[post_title] => Fincantieri vara Seven Seas Prestige, il lusso firmato Regent
[post_date] => 2025-12-10T14:41:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765377719000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503531
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A Laghi Nabi, oasi naturale della Campania sul Litorale Domizio, l’inverno arriva per rigenerare e ritemprare l’anima dalla frenesia quotidiana. Nato dalle antiche cave di sabbia abbandonate, Laghi Nabi è un incanto di acque e di vegetazione che disegnano geometrie essenziali nel paesaggio. È qui che il Nabi Resort & Glamping diventa arte, con alloggi ecosostenibili e tende di lusso che sfidano delicatamente l'inverno con il loro comfort raffinato.
La casa galleggiante, gioiello unico di questo paradiso ecologico, offre una delle esperienze più autentiche: addormentarsi cullati dal dolce movimento dell'acqua mentre le stelle d'inverno brillano con una nitidezza che toglie il fiato. Le nuove ville con jacuzzi vista lago, capolavori di design mediterraneo, sono la chicca per momenti riservati di relax.
La Nabi Water Spa è il cuore dell’esperienza di benessere, soprattutto quando si ha il privilegio di nuotare nel calore della Wellness Pool a sfioro, mantenuta a 35°C. Un'emozione che si amplifica di sera, quando le luci soffuse creano riflessi danzanti sulla superficie dell'acqua. Il percorso benessere prosegue negli ambienti riscaldati della Spa: la sauna finlandese e il bagno turco completano un rituale di purificazione che coinvolge tutti i sensi.
Le giornate invernali ai Laghi Nabi scorrono in un perfetto equilibrio tra attività dolci e momenti contemplativi. L'area retreat accoglie sessioni di yoga e meditazione accompagnate da bagni di suoni. Le passeggiate a piedi o in bicicletta attraverso i sentieri regalano scorci inaspettati. Nelle belle giornate, canoe e pedalò permettono di esplorare il lago da prospettive uniche, mentre le escursioni a cavallo sono l’ideale per chi cerca un contatto più intimo con questa natura rinnovata.
A soli 40 chilometri da Laghi Nabi si erge uno dei gioielli più preziosi del patrimonio Unesco: la Reggia di Caserta. I giardini all'inglese e all'italiana, seppur spogli d'inverno, rivelano la loro architettura nascosta, mentre la grande cascata mantiene il suo fascino scenografico anche nella stagione fredda.
[post_title] => Laghi Nabi, proposte personalizzate per immergersi nella natura
[post_date] => 2025-12-10T14:14:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765376067000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503411
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E ora arriva anche lo sciopero: giorni complicati quelli che sta attraversando il museo del Louvre che, a cominciare dal famigerato furto, non sembra più trovare pace.
Il personale del museo simbolo della Francia - con i tre principali sindacati, Cfdt, Cgt e Sud - ha infatti indetto uno sciopero, rinnovabile, dal 15 dicembre: la decisione giunge a qualche giorno dal disastro provocato dalla fuga d'acqua che ha allagato la sala della biblioteca delle antichità egizie, provocando danni a diverse centinaia di libri.
Nel loro comunicato, i sindacati parlano di "disprezzo per l'emergenza nell'edificio" storico del Louvre da parte della direzione.
Dopo il clamoroso furto dello scorso 19 ottobre, il museo è stato temporaneamente chiuso e le indagini sono tuttora in corso, con la direttrice Laurence des Cars che ha offerto le dimissioni, respinte dal presidente Emmanuel Macron. Il piano “Louvre Nouvelle Renaissance”, varato dal presidente nel gennaio 2025, include un profondo rinnovamento della sicurezza.
In parallelo, misure urgenti post-furto di ottobre 2025 comprendono l'installazione di altre 100 telecamere interne, un coordinatore dedicato alla sicurezza, un comitato di pilotaggio guidato da Laurence des Cars, potenziamento della formazione del personale (+20% budget) e maggiore cooperazione con la prefettura di polizia, inclusa una postazione interna.
Il Louvre si conferma, malgrado tutto, un polo d'attrazione incredibile per il turismo in Francia: nel 2019, ha raggiunto un record di 10,2 milioni di visitatori, confermando il suo status di museo più visitato al mondo. Tuttavia, la pandemia ha avuto un impatto significativo, riducendo il numero di visitatori nel 2020 e 2021 a circa 2,7 milioni. Con la ripresa del turismo, il numero di visitatori è tornato a crescere, raggiungendo 7,8 milioni nel 2022 e oltre 8 milioni nel 2023.
[post_title] => Louvre: sciopero a oltranza dei dipendenti a partire dal prossimo 15 dicembre
[post_date] => 2025-12-09T11:00:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765278001000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503022
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Virgin Voyages ha introdotto abbonamenti mensili per la sua stagione di debutto in Alaska programmata il prossimo anno. Gli abbonamenti sono già in vendita, com riporta Travel Weekly.
L'Alaska Summer Season Pass offre una crociera di 30 giorni per due persone con una serie di servizi inclusi, tra cui escursioni a terra, il servizio premium "Work from sea wifi" di Virgin, pass per le terme e attrezzatura per escursioni turistiche, tra cui una macchina fotografica Canon G7X e un binocolo.
Le cabine
Gli alloggi con abbonamento stagionale sono le cabine Central Sea Terrace. Gli ospiti hanno diritto al servizio lavanderia e a buoni giornalieri per le bevande.
Sono previste quattro finestre di partenza per i titolari di pass, ciascuna con prezzi diversi: dal 28 maggio al 23 giugno; dal 23 giugno al 23 luglio; dal 30 luglio al 27 agosto; dal 27 agosto al 26 settembre.
L'estate 2026 segna il debutto di Virgin Voyages in Alaska, con partenze da Seattle a bordo della sua nuovissima nave, la Brilliant Lady. Gli itinerari vanno dalle sette alle dodici notti.
[post_title] => Virgin Voyages: in vendita l'Alaska Summer Season Pass
[post_date] => 2025-12-03T12:10:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764763846000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502987
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ampliare lo sguardo del viaggiatore e ridefinire il modo di vivere i Caraibi: parte da questo presupposto l'attività futura di Star Clippers, che ha inserito nuove rotte che puntano su autenticità, accessibilità selettiva e luoghi che sfuggono ai circuiti più battuti.
La sfida è quella di proporre un’esperienza di viaggio che tenga il passo del presente senza perdere l’anima della vela. Itinerari agili, tempi distesi, scali selezionati, in un equilibrio tra comfort, scoperta e quel ritmo fluido che permette di apprezzare davvero ogni scalo. Le nuove proposte includono isole minori, riserve marine e piccoli porti locali che valorizzano la dimensione più autentica della regione caraibica.
A bordo, lo stile Star Clippers rimane quello di sempre: ambienti di bordo dalle dimensioni contenute, un servizio attento alle necessità di ciascun passeggero e un rapporto diretto tra l’ospite e l’equipaggio.
Home port a Grenada
Con la partenza dal nuovo home port a St. George’s, Grenada, il veliero Star Clipper inaugura una stagione che porta i Caraibi in primo piano. A partire da fine gennaio, i passeggeri del quattro alberi potranno partire da qui e fare tappa in diverse altre destinazioni. Le Tobago Cays, con i loro isolotti appena sfiorati dalla presenza umana, sono un invito all’esplorazione lenta, maschera e pinne alla mano. Admiralty Bay, a Bequia, introduce un ritmo più vivace. Saint-Pierre, in Martinica, racconta invece un passato complesso, fatto di rovine e rinascit. Soufrière a St. Lucia accompagna verso le colline, le sorgenti minerali, le cascate immerse nella giungla. Il viaggio si chiude a Saline Bay, Mayreau. Si tratta di una rotta ampia, curata, che offre ai viaggiatori un mosaico di Caraibi diversi, ognuno con un carattere preciso ma un filo comune: autenticità, luce, spazio.
In rotta da St. Martin
L’itinerario Isole Leeward (o Sottovento) dura sette notti, partendo a bordo di Star Flyer da St. Martin. La rotta include approdi in isole come le Îles des Saintes e St. Barths. Questa crociera è pensata per chi desidera una fuga in ambienti esclusivi e sofisticati, in un contesto di relax e comfort a bordo, con possibilità di escursioni fra natura e cultura locale.
Sempre partendo da St. Martin, i passeggeri Star Flyer potranno scegliere in alternativa gli itinerari delle Isole del Tesoro: in sette giorni di navigazione c'è la possibilità di esplorare in veliero le isole di Anguilla, Jost van Dyke, il Sir Francis Drake Channel, Norman Island, che si dice abbia ispirato l'Isola del Tesoro di Stevenson. Prima del rientro a St. Martin, si passa dai "baths" di Virgin Gorda.
A bordo di Royal Clipper
Dalle Sottovento, alle Sopravento. L’itinerario Windward Islands è un viaggio di sette notti a bordo dell’ammiraglia Royal Clipper che parte da Philipsburg, Barbados, esplorando le isole situate nella parte orientale dei Caraibi. Durante la crociera si visitano St. Lucia, con le sue Pitons, e Martinica.
Bridgetown fa da punto di partenza anche per un altro itinerario invernale di Royal Clipper: le isole Grenadine, che oltre ad accarezzare i Tobago Cays e luoghi del la Martinica francese, lascia anche spazio all'improvvisazione da parte del capitano. A seconda delle condizioni atmosferiche e dei venti, infatti, sarà proprio l’equipaggio a scegliere alcuni dei porti di scalo.
[post_title] => Star Clippers: i Caraibi alternativi da scoprire in crociera
[post_date] => 2025-12-03T11:05:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764759946000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "varata negli stabilimenti fincantieri di sestri levante la brilliant lady di virgin voyages"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":120,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":420,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504312","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Msc Crociere apre le vendite per la World Cruise 2028, della durata complessiva di 115 notti, che si sposta dal Mediterraneo ai Caraibi, attraverso il Pacifico, fino all’Australasia, passando per l’Asia e la Penisola Arabica, per poi rientrare nel cuore dell’Europa. Msc Magnifica, recentemente rinnovata, offre ora fra l'altro l’esclusivo Msc Yacht Club.\r\nL’itinerario della World Cruise 2028 introduce nuove destinazioni, accanto a una vasta selezione di mete preferite dai crocieristi. Questa nuova crociera promette esperienze irripetibili, tra cui il passaggio dal canale di Panama.\r\n\r\nLe novità\r\nSi comincia con la new entry di Nuku’alofa a Tonga, nel cuore della Polinesia. Altre novità riguardano Manta in Ecuador, Arica in Cile, Callao in Perù, Chan May in Vietnam, Sihanoukville in Cambogia, Grand Turk Island a Turks & Caicos, Hanga Roa sull'isola di Pasqua, Puerto Limón in Costa Rica.\r\nMsc Magnifica ospiterà l’Msc Yacht Club. Gli ospiti potranno soggiornare in ampie suite con balcone privato, usufruire di aree esclusive come lounge, ristorante e piscina privati, e godere di servizio di maggiordomo 24 ore su 24 e concierge dedicato. L’esperienza è arricchita da servizi all-inclusive, dalle bevande premium alla ristorazione di alto livello, garantendo il massimo del lusso in questo “nave nella nave” privata.\r\nLe prenotazioni per la World Cruise 2028 son aperte. Gli ospiti potranno scegliere tra i porti di imbarco di Civitavecchia, Genova, Marsiglia e Barcellona rispettivamente nei giorni 4, 5, 6 e 7 gennaio 2028. Inclusi nel prezzo del biglietto, numerosi vantaggi, tra cui 15 escursioni incluse, il pacchetto bevande Dine & Drink con vini della casa, birra alla spina e selezione di altre bevande servite a pranzo e cena, oltre a uno sconto del 30% sui servizi di lavanderia. I membri Msc Voyager Club livello Classic e Superiore riceveranno inoltre uno sconto del 5% sul prezzo di prenotazione, e i punti accumulati durante la crociera saranno triplicati e accreditati prima della partenza.","post_title":"Msc Crociere apre le prenotazioni per la World Cruise 2028","post_date":"2025-12-19T09:52:43+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1766137963000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504197","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono trascorsi esattamente 20 anni da quando fu trasportato a Milano il ponte di comando del leggendario transatlantico Conte Biancamano, che oggi compie 100 anni ed è esposto nella sezione dedicata ai trasporti del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. La visita al prestigioso museo milanese è stata promossa nell’ambito della presentazione di Bit2026: ripercorrere la storia del transatlantico e raccontare l’evoluzione del viaggio come scoperta di contenuti, idee ed esperienze, valorizzando persone e territori, diventa una metafora del concept della prossima edizione di Bit, che sarà un grande produttore di contenuti, con un focus sulla persona. \r\n\r\n«Perché al Museo il viaggio non è soltanto spostamento, - afferma Marco Iezzi, curatore dell’area Trasporti - ma un’idea che attraversa epoche, linguaggi e innovazioni. Un filo conduttore che unisce storie, tecnologie e visioni». Iezzi ha raccontato l’ultimo transatlantico italiano costruito all’estero, quel Conte Biancamano commissionato ai cantieri navali scozzesi, i cui interni furono progettati da uno dei più famosi architetti dell’epoca: Antonio Coppedé.\r\n\r\n«Oggi parliammo di turismo, anche se ai tempi del Conte Biancamano non c'era l'industria turistica come la intendiamo oggi. Il viaggio stesso era una forma di turismo: la meraviglia degli ambienti permetteva di trascorrere piacevolmente il tempo. Il gusto è sicuramente cambiato, ma possiamo ancora vivere il fascino del transatlantico». È molto interessante seguire il percorso proposto dalle aree del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, dove il viaggio assume diverse forme: è un viaggio tecnologico che attraversa le innovazioni del secolo scorso e mostra come abbiano trasformato la nostra quotidianità. Iezzi accompagna il visitatore sulla plancia del Conte Biancamano: un’icona della navigazione italiana. «Nato nel 1925, fu varato nell’aprile successivo e partì il 20 dicembre da Genova per il suo primo viaggio diretto a New York.\r\n\r\nNon era una nave da crociera ma un servizio di linea; un sistema di trasporto che tutte le settimane salpava verso la sua destinazione. Il transatlantico viaggiò per 15 anni verso le Americhe, lungo la tratta Genova-New York. Allo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale fu requisito dall’esercito statunitense per il trasporto truppe. Venne restituito al governo italiano nel 1948 e riallestito nei cantieri di Monfalcone nella versione odierna. Anche Giò Ponti lavorò agli arredi. Il Biancamano navigò fino al 1960 e, finita la carriera attiva in mare, venne tagliato in diversi pezzi. Uno di questi, da mille tonnellate, è stato trasportato 20 anni fa a Milano.\r\n\r\nCostruire nel museo un padiglione che lo contesse e sorreggesse non è stato facile. - ricorda Iezzi - Oggi la plancia di comando e la suggestiva sala dal ballo del transatlantico sono musealizzate insieme con il sottomarino Enrico Toti, il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Anche quest’ultimo fu trasportato a Milano 20 anni fa, abbiamo quindi un doppio anniversario nel settore Trasporti del museo. Nel corso degli anni abbiamo raccolto tante testimonianze e ricordi di chi ha viaggiato a bordo del transatlantico; come quella coppia non più giovane che anni fa entrò nel museo, visitò la parte del transatlantico in mostra e poi mi mostrò un foglio ingiallito ripiegato: era un biglietto del Conte Biancamano! Marito e moglie avevano viaggiato a bordo e vollero condividere con me tanti ricordi donandomi infine il prezioso biglietto.\r\n\r\nTra i viaggiatori ci sono stati anche personaggi famosi dell'industria italiana come Luigi Lavazza, che andava in Sud America per interessi commerciali. All'epoca l'aereo non era ancora un mezzo efficace: solo nel 1960 la compagnia aerea nazionale si dotò dei grandi aerei per le trasvolate, avviando il declino del transatlantico». Conte Biancamano si trova al museo insieme con oggetti iconici sorprendenti, come la Valigia delle Indie - una locomotiva creata per collegare il Nord al Sud dell’Italia, ovvero Bardonecchia e Brindisi, testimoniando come la tecnologia ferroviaria abbia contribuito all’integrazione del Paese.\r\n\r\nTra i tanti pezzi stupefacenti e in mostra permanente al museo si possono poi ammirare il tram Carrelli del 1928, la suggestiva Nave Scuola Ebe per la navigazione a vela e il catamarano Luna Rossa del team Prada, protagonista dell’America’s Cup del 2013. Grazie alla sua collezione il Museo diventa un luogo dove “viaggiare” è un’esperienza che attraversa mare, terra, aria, spazio e pensiero.\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n\r\n\r\n ","post_title":"Milano: il Museo Nazionale Scienza Leonardo da Vinci racconta la nascita del concept del viaggio e del turismo","post_date":"2025-12-18T09:30:15+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1766050215000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504041","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Fincantieri ha concordato la proroga della scadenza di un finanziamento concesso a favore di Vc Ship Four, controllata da Virgin Cruises Intermediate, in concomitanza con la consegna di una nave avvenuta a dicembre 2023, il cui rimborso era originariamente previsto entro dicembre 2025.\r\nMigliora la performance\r\nLa proroga, come riporta Borsa Italiana, è parte di una serie di operazioni finanziarie concluse dall'armatore in seguito al significativo miglioramento della performance operativa del gruppo originariamente impattata dalle conseguenze della pandemia.\r\n\r\nFincantieri ha concesso una proroga della scadenza ultima del finanziamento fino a settembre 2030, a fronte di un pagamento immediato che, unito alle rate di ammortamento incassate nel corso del 2024 e del 2025, ne riducono l'importo residuo a 495 milioni di euro, con un parziale ammortamento per 120 milioni tra il 2027 ed il 2029.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Fincantieri: prorogato il finanziamento a Virgin Cruises","post_date":"2025-12-16T12:49:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1765889354000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504013","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_504014\" align=\"alignleft\" width=\"450\"] Domenico Foggetti e Gaetano Catacchio[/caption]\r\n\r\nMaster Explorer si prepara ad archiviare un'annata brillante, registrando una crescita complessiva del 41% rispetto all’anno precedente. La performance è stata trainata in particolare dal business travel, che ha messo a segno un incremento del 60%, grazie alla ripresa degli appalti e alla crescente domanda da parte delle aziende.\r\n\r\n«Il 2025 – spiega Domenico Foggetti, direttore generale di Master Explorer – ha rappresentato un punto di svolta per il business travel, caratterizzato da una crescente domanda di soluzioni flessibili e integrate. Le aziende non cercano più semplici servizi di viaggio, ma piattaforme capaci di ottimizzare l’intero processo di prenotazione e gestione, riducendo tempi e costi operativi. Master Explorer ha intercettato questa evoluzione investendo in strumenti digitali avanzati e software proprietari come Business Travel by Prenotando che garantiscono efficienza, scalabilità e una visione strutturata delle priorità. È questo approccio tecnico e mirato che ci consente di rispondere alle nuove esigenze del mercato e di consolidare la nostra leadership nel settore».\r\n\r\nAccanto al business travel, Master Explorer ha registrato una crescita significativa anche nel segmento leisure con un aumento del 36%. Le vendite sono state sostenute da risultati solidi su destinazioni come Usa e Giappone, mentre si intravedono segnali interessanti dalle nuove rotte verso il Middle East e il Sud-est asiatico, che si candidano a diventare mercati di rilievo nei prossimi anni. Bene anche la Turchia, tra i principali focus di prodotto del 2026.\r\nIl futuro\r\n«Il prossimo passo per Master Explorer – aggiunge Foggetti – sarà rafforzare le relazioni con le agenzie di viaggio e i principali network, avviando un percorso tanto selettivo quanto incentivante dal punto di vista commerciale. Vogliamo costruire partnership solide e mirate, capaci di generare valore reciproco e di ampliare ulteriormente la nostra capacità di presidiare i mercati strategici. Questo approccio ci consentirà di consolidare la distribuzione, garantendo al tempo stesso nuove opportunità di crescita e un posizionamento ancora più competitivo».\r\n\r\n\r\n«Guardando al futuro, Master Explorer ha in agenda investimenti mirati a sostenere la crescita e rafforzare la competitività. L’obiettivo – sottolinea il presidente Gaetano Catacchio – è continuare a innovare sul fronte tecnologico e su quello organizzativo, senza rinunciare alla componente relazionale che da sempre caratterizza il nostro brand nel rapporto con trade e corporate».\r\n«Sono altrettanto fiero – chiude Catacchio – di un team affiatato che è cresciuto con noi e che continuerà a essere protagonista della nostra evoluzione, contribuendo con professionalità e passione alla costruzione del futuro di Master Explorer».","post_title":"Master Explorer mette a segno una crescita del 41% trainata dal business travel","post_date":"2025-12-16T11:17:10+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1765883830000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503559","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Fincantieri ha festeggiato il varo di Seven Seas Prestige al cantiere di Marghera, nuovo traguardo nel settore delle crociere ultra-lusso. Si tratta, come riporta Veneziatoday, della prima di due unità di nuova generazione che il gruppo sta costruendo per Regent Seven Seas Cruises, la cui consegna è prevista per il 2026.\r\nI progetti futuri\r\nUna seconda nave seguirà nel 2030. Fincantieri e Regent Seven Seas Cruises condividono una partnership solida e duratura: le due società hanno firmato un ordine per una nuova nave da crociera ultra-lusso, la cui consegna è programmata per il 2033.\r\n\r\nCon una stazza lorda di 76.550 tonnellate e una lunghezza di 257 metri, la nave potrà ospitare 822 passeggeri in 411 spaziose suite, offrendo uno dei più alti rapporti spazio-ospite del settore. A bordo saranno introdotte nuove tipologie di sistemazioni, esperienze gastronomiche d’eccellenza e servizi esclusivi.\r\n\r\n ","post_title":"Fincantieri vara Seven Seas Prestige, il lusso firmato Regent","post_date":"2025-12-10T14:41:59+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1765377719000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503531","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A Laghi Nabi, oasi naturale della Campania sul Litorale Domizio, l’inverno arriva per rigenerare e ritemprare l’anima dalla frenesia quotidiana. Nato dalle antiche cave di sabbia abbandonate, Laghi Nabi è un incanto di acque e di vegetazione che disegnano geometrie essenziali nel paesaggio. È qui che il Nabi Resort & Glamping diventa arte, con alloggi ecosostenibili e tende di lusso che sfidano delicatamente l'inverno con il loro comfort raffinato.\r\n\r\nLa casa galleggiante, gioiello unico di questo paradiso ecologico, offre una delle esperienze più autentiche: addormentarsi cullati dal dolce movimento dell'acqua mentre le stelle d'inverno brillano con una nitidezza che toglie il fiato. Le nuove ville con jacuzzi vista lago, capolavori di design mediterraneo, sono la chicca per momenti riservati di relax.\r\n\r\nLa Nabi Water Spa è il cuore dell’esperienza di benessere, soprattutto quando si ha il privilegio di nuotare nel calore della Wellness Pool a sfioro, mantenuta a 35°C. Un'emozione che si amplifica di sera, quando le luci soffuse creano riflessi danzanti sulla superficie dell'acqua. Il percorso benessere prosegue negli ambienti riscaldati della Spa: la sauna finlandese e il bagno turco completano un rituale di purificazione che coinvolge tutti i sensi.\r\n\r\nLe giornate invernali ai Laghi Nabi scorrono in un perfetto equilibrio tra attività dolci e momenti contemplativi. L'area retreat accoglie sessioni di yoga e meditazione accompagnate da bagni di suoni. Le passeggiate a piedi o in bicicletta attraverso i sentieri regalano scorci inaspettati. Nelle belle giornate, canoe e pedalò permettono di esplorare il lago da prospettive uniche, mentre le escursioni a cavallo sono l’ideale per chi cerca un contatto più intimo con questa natura rinnovata. \r\n\r\nA soli 40 chilometri da Laghi Nabi si erge uno dei gioielli più preziosi del patrimonio Unesco: la Reggia di Caserta. I giardini all'inglese e all'italiana, seppur spogli d'inverno, rivelano la loro architettura nascosta, mentre la grande cascata mantiene il suo fascino scenografico anche nella stagione fredda.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Laghi Nabi, proposte personalizzate per immergersi nella natura","post_date":"2025-12-10T14:14:27+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1765376067000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503411","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E ora arriva anche lo sciopero: giorni complicati quelli che sta attraversando il museo del Louvre che, a cominciare dal famigerato furto, non sembra più trovare pace.\r\n\r\nIl personale del museo simbolo della Francia - con i tre principali sindacati, Cfdt, Cgt e Sud - ha infatti indetto uno sciopero, rinnovabile, dal 15 dicembre: la decisione giunge a qualche giorno dal disastro provocato dalla fuga d'acqua che ha allagato la sala della biblioteca delle antichità egizie, provocando danni a diverse centinaia di libri. \r\n\r\nNel loro comunicato, i sindacati parlano di \"disprezzo per l'emergenza nell'edificio\" storico del Louvre da parte della direzione. \r\n\r\nDopo il clamoroso furto dello scorso 19 ottobre, il museo è stato temporaneamente chiuso e le indagini sono tuttora in corso, con la direttrice Laurence des Cars che ha offerto le dimissioni, respinte dal presidente Emmanuel Macron. Il piano “Louvre Nouvelle Renaissance”, varato dal presidente nel gennaio 2025, include un profondo rinnovamento della sicurezza.\r\n\r\nIn parallelo, misure urgenti post-furto di ottobre 2025 comprendono l'installazione di altre 100 telecamere interne, un coordinatore dedicato alla sicurezza, un comitato di pilotaggio guidato da Laurence des Cars, potenziamento della formazione del personale (+20% budget) e maggiore cooperazione con la prefettura di polizia, inclusa una postazione interna.\r\n\r\nIl Louvre si conferma, malgrado tutto, un polo d'attrazione incredibile per il turismo in Francia: nel 2019, ha raggiunto un record di 10,2 milioni di visitatori, confermando il suo status di museo più visitato al mondo. Tuttavia, la pandemia ha avuto un impatto significativo, riducendo il numero di visitatori nel 2020 e 2021 a circa 2,7 milioni. Con la ripresa del turismo, il numero di visitatori è tornato a crescere, raggiungendo 7,8 milioni nel 2022 e oltre 8 milioni nel 2023.","post_title":"Louvre: sciopero a oltranza dei dipendenti a partire dal prossimo 15 dicembre","post_date":"2025-12-09T11:00:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1765278001000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503022","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Virgin Voyages ha introdotto abbonamenti mensili per la sua stagione di debutto in Alaska programmata il prossimo anno. Gli abbonamenti sono già in vendita, com riporta Travel Weekly.\r\nL'Alaska Summer Season Pass offre una crociera di 30 giorni per due persone con una serie di servizi inclusi, tra cui escursioni a terra, il servizio premium \"Work from sea wifi\" di Virgin, pass per le terme e attrezzatura per escursioni turistiche, tra cui una macchina fotografica Canon G7X e un binocolo. \r\nLe cabine\r\nGli alloggi con abbonamento stagionale sono le cabine Central Sea Terrace. Gli ospiti hanno diritto al servizio lavanderia e a buoni giornalieri per le bevande.\r\n\r\nSono previste quattro finestre di partenza per i titolari di pass, ciascuna con prezzi diversi: dal 28 maggio al 23 giugno; dal 23 giugno al 23 luglio; dal 30 luglio al 27 agosto; dal 27 agosto al 26 settembre.\r\n\r\nL'estate 2026 segna il debutto di Virgin Voyages in Alaska, con partenze da Seattle a bordo della sua nuovissima nave, la Brilliant Lady. Gli itinerari vanno dalle sette alle dodici notti.","post_title":"Virgin Voyages: in vendita l'Alaska Summer Season Pass","post_date":"2025-12-03T12:10:46+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764763846000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502987","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ampliare lo sguardo del viaggiatore e ridefinire il modo di vivere i Caraibi: parte da questo presupposto l'attività futura di Star Clippers, che ha inserito nuove rotte che puntano su autenticità, accessibilità selettiva e luoghi che sfuggono ai circuiti più battuti.\r\n\r\nLa sfida è quella di proporre un’esperienza di viaggio che tenga il passo del presente senza perdere l’anima della vela. Itinerari agili, tempi distesi, scali selezionati, in un equilibrio tra comfort, scoperta e quel ritmo fluido che permette di apprezzare davvero ogni scalo. Le nuove proposte includono isole minori, riserve marine e piccoli porti locali che valorizzano la dimensione più autentica della regione caraibica.\r\n\r\nA bordo, lo stile Star Clippers rimane quello di sempre: ambienti di bordo dalle dimensioni contenute, un servizio attento alle necessità di ciascun passeggero e un rapporto diretto tra l’ospite e l’equipaggio.\r\nHome port a Grenada\r\nCon la partenza dal nuovo home port a St. George’s, Grenada, il veliero Star Clipper inaugura una stagione che porta i Caraibi in primo piano. A partire da fine gennaio, i passeggeri del quattro alberi potranno partire da qui e fare tappa in diverse altre destinazioni. Le Tobago Cays, con i loro isolotti appena sfiorati dalla presenza umana, sono un invito all’esplorazione lenta, maschera e pinne alla mano. Admiralty Bay, a Bequia, introduce un ritmo più vivace. Saint-Pierre, in Martinica, racconta invece un passato complesso, fatto di rovine e rinascit. Soufrière a St. Lucia accompagna verso le colline, le sorgenti minerali, le cascate immerse nella giungla. Il viaggio si chiude a Saline Bay, Mayreau. Si tratta di una rotta ampia, curata, che offre ai viaggiatori un mosaico di Caraibi diversi, ognuno con un carattere preciso ma un filo comune: autenticità, luce, spazio.\r\nIn rotta da St. Martin\r\nL’itinerario Isole Leeward (o Sottovento) dura sette notti, partendo a bordo di Star Flyer da St. Martin. La rotta include approdi in isole come le Îles des Saintes e St. Barths. Questa crociera è pensata per chi desidera una fuga in ambienti esclusivi e sofisticati, in un contesto di relax e comfort a bordo, con possibilità di escursioni fra natura e cultura locale.\r\n\r\nSempre partendo da St. Martin, i passeggeri Star Flyer potranno scegliere in alternativa gli itinerari delle Isole del Tesoro: in sette giorni di navigazione c'è la possibilità di esplorare in veliero le isole di Anguilla, Jost van Dyke, il Sir Francis Drake Channel, Norman Island, che si dice abbia ispirato l'Isola del Tesoro di Stevenson. Prima del rientro a St. Martin, si passa dai \"baths\" di Virgin Gorda.\r\nA bordo di Royal Clipper\r\nDalle Sottovento, alle Sopravento. L’itinerario Windward Islands è un viaggio di sette notti a bordo dell’ammiraglia Royal Clipper che parte da Philipsburg, Barbados, esplorando le isole situate nella parte orientale dei Caraibi. Durante la crociera si visitano St. Lucia, con le sue Pitons, e Martinica.\r\n\r\nBridgetown fa da punto di partenza anche per un altro itinerario invernale di Royal Clipper: le isole Grenadine, che oltre ad accarezzare i Tobago Cays e luoghi del la Martinica francese, lascia anche spazio all'improvvisazione da parte del capitano. A seconda delle condizioni atmosferiche e dei venti, infatti, sarà proprio l’equipaggio a scegliere alcuni dei porti di scalo.","post_title":"Star Clippers: i Caraibi alternativi da scoprire in crociera","post_date":"2025-12-03T11:05:46+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764759946000]}]}}