30 settembre 2025 11:30
Kel 12 lancia la nuova linea di viaggio Active, pensata per chi desidera effettuare trekking, tour in bicicletta o itinerari naturalistici in Italia, Europa o nel mondo secondo i principi del turismo lento, sostenibile e consapevole. Il cuore pulsante del progetto è l’esperienza. Ogni itinerario è modellato su misura grazie al contributo delle guide ambientali escursionistiche, veri e propri artigiani del viaggio. E ogni partenza è in piccoli gruppi (massimo 14 partecipanti).
Ottanta itinerari
La linea Active propone 80 viaggi diversi, progettati per adattarsi a differenti livelli di esperienza, allenamento e spirito di adattamento. Ogni viaggio è classificato per grado di difficoltà, dal più semplice al più impegnativo, ma sempre con lo stesso spirito: nessuna gara, nessun cronometro.
Dal trekking all’isola d’Elba o all’isola di Capraia, perfetti per un week-end attivo, al campo base dell’Everest, passando per safari trekking tra Zambia e Malawi, ogni proposta è un invito a rallentare e vivere un’avventura che arricchisce. Ci sono proposte facili e accessibili a tutti, come un weekend di trekking nella Val d’Orcia, o sull’isola d’Elba e a Capraia, perfette anche per le famiglie attive che desiderano condividere l’esperienza con i propri figli.
Per chi cerca qualcosa di più intenso, ci sono itinerari avventurosi, come il trekking nel Vietnam del Nord, con pernottamenti nelle palafitte di bambù delle minoranze etniche. E poi ci sono i viaggi che fanno sognare, come il campo base dell’Everest, i percorsi nel Nord Africa, le Ande, il Canada e il Guatemala.
Gli itinerari della linea Active sono pensati per offrire un’esperienza autentica di scoperta in ogni angolo del mondo, con una distribuzione studiata per soddisfare viaggiatori di ogni livello e desiderio. Circa il 30% delle proposte si svolge in Italia. L’Europa – compresi il Mediterraneo e il Nordafrica – rappresenta il cuore della proposta, con il 60% degli itinerari. Il restante 10% è dedicato a destinazioni extraeuropee, più lontane e avventurose, pensate per viaggiatori esperti o per chi desidera mettersi davvero alla prova in contesti straordinari come l’America Latina, l’Asia o l’Africa australe.
La linea si rivolge soprattutto a viaggiatori consapevoli tra i 45 e i 65 anni, alla ricerca di esperienze genuine e non convenzionali. Ma non mancano proposte pensate per famiglie attive, con itinerari adatti anche a ragazzi dai 14 anni in su.
«Active – spiega Giuseppe Gaimari, product manager linea Active di Kel 12 con un’esperienza ventennale nell’organizzazione di viaggi a piedi, in bici e on the road – non è una linea pensata per chi vuole fare sport, ma per chi vuole riscoprire il piacere di muoversi lentamente. È nata per chi ha bisogno di evadere dal caos e ritrovare una connessione più profonda con i territori, con le persone, con se stesso. Camminare e pedalare diventano strumenti per riconnettersi al mondo, non per competere. Ogni viaggio è un invito alla scoperta consapevole e sostenibile. Spesso dormiamo in strutture a conduzione familiare, altre volte – come in Vietnam – in palafitte di bambù tra le foreste. Ogni scelta è pensata per portare i viaggiatori dentro l’anima dei luoghi. Con Active si vince sempre, anche se non c’è una gara: si vince un’esperienza, un arricchimento interiore, la bellezza di aver vissuto davvero».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502606
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nel mirino 6 milioni di passeggeri all’anno che voleranno attraverso un network di 44 rotte, inclusa quella per Amman che è stata ripristinata: questo l'inverno di Ryanair da Bologna dove sono 11 gli aeromobili basati.
La low cost irlandese ha inoltre aggiunto ulteriori voli su più di 20 rotte esistenti, tra cui Barcellona, Budapest, Dublino, Cracovia e Tirana.
“Quest'inverno opereremo oltre 520 voli settimanali, offrendo oltre 2,2 milioni di posti (+10% rispetto alla winter del 2024) - ha dichiarato il chief commercial officer di Ryanair, Jason McGuinness -. Voliamo da e per Bologna da 17 anni e ad oggi abbiamo trasportato oltre 55 milioni di passeggeri, e abbiamo investito oltre 1 miliardo di dollari con 11 aeromobili basati al Marconi, supportando più di 4.800 posti di lavoro locali. Ryanair è pronta a investire ancora di più: se il Governo italiano abolisse l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, risponderemmo immediatamente con 40 nuovi aeromobili, 250 rotte aggiuntive, 20 milioni di passeggeri in più e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair—supportando fino a 15.000 posti di lavoro in tutta Italia.”
“L'offerta di voli Ryanair ha favorito il traffico outgoing di persone ed imprese della nostra Regione, grazie ad una rete di collegamenti molto ampia e diversificata - ha sottolineato Antonello Bonolis, direttore Business Aviation dell’Aeroporto di Bologna -. Oggi Ryanair è la prima compagnia aerea dell’Aeroporto di Bologna, con circa il 55% dei passeggeri complessivi dello scalo. Più in generale, va ricordato che il contributo complessivo dell'Aeroporto di Bologna alla comunità e all'economia si traduce in benefici in termini di occupazione, valore aggiunto e Pil, producendo un impatto diretto, indiretto e indotto di oltre 1 miliardo di euro di Pil ed oltre 20 mila posti di lavoro sul territorio”.
[post_title] => Ryanair punta ai 6 mln di passeggeri a Bologna. Torna il volo per Amman
[post_date] => 2025-11-28T10:04:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764324243000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500496
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A meno di cinque ore da Milano e a due da Torino, il versante francese del Monte Bianco si conferma una destinazione chiave nel turismo alpino europeo. Un territorio che non smette di reinventarsi, capace di parlare al pubblico leisure quanto agli operatori del trade, con un’offerta che combina infrastrutture d’eccellenza, accoglienza di alto livello e una visione di sviluppo coerente con le nuove tendenze del turismo montano.
Nei giorni scorsi, dodici destinazioni del Pays du Mont Blanc hanno incontrato stampa e operatori italiani per presentare le novità della stagione 2025/26.
[caption id="attachment_500502" align="alignright" width="207"] François Bonet, Console Generale di Francia a Milano[/caption]
«La Francia è la seconda destinazione al mondo per gli sport invernali – ha ricordato François Bonet, Console Generale di Francia a Milano – con una crescita del 5,5% di giornate sciistiche nella stagione 2024/25 rispetto all’anno precedente. L’Italia rappresenta un mercato strategico, con oltre 280.000 pernottamenti registrati e un potenziale di sviluppo ancora enorme».
Nell’ultima stagione 8 milioni di italiani hanno praticato sport invernali, ma solo il 4% ha scelto mete estere. Il margine di crescita è quindi evidente, soprattutto in chiave weekend e short break, segmento su cui il territorio francese sta investendo in modo mirato, potenziando collegamenti, esperienze e servizi personalizzati.
Dalle icone alpine ai nuovi concept: un'offerta diversificata
Con un’altitudine che varia dai 400 ai 4.800 metri, il Pays du Mont Blanc abbraccia un mosaico di destinazioni che interpretano l’inverno in chiave esperienziale.
Megève si riconferma la regina dello charme alpino: il restauro dello storico Chalet Sarto e la riapertura dell’Hotel Saint-Georges, firmato dal designer Luke Edward Hall, segnano una stagione all’insegna dell’eleganza e del lifestyle. La gastronomia si fa ambasciatrice del territorio, con la prima stella Michelin per Julien Gatillon e la nuova proposta di Marc-Henri Mazure ai Chalets du Mont d’Arbois. Un posizionamento che consolida Megève nel segmento del turismo di fascia alta, trainato da una clientela internazionale sempre più sensibile alla qualità e all’autenticità.
A pochi chilometri, Combloux festeggia i 90 anni dello sci con un ricco calendario di eventi e investimenti infrastrutturali: entro dicembre 2025 sarà inaugurata la nuova cabinovia Beauregard, simbolo di una montagna sempre più accessibile e sostenibile. Le nuove aperture lifestyle, come il Rooftop dell’hotel Alpen Valley, segnano invece la direzione di un’offerta capace di coniugare comfort e autenticità.
Cultura, natura e autenticità: le nuove leve della competitività alpina
Nel cuore del Pays du Mont Blanc, Praz-sur-Arly punta su un turismo esperienziale che valorizza la tradizione — con il celebre raduno di mongolfiere, giunto alla 35ª edizione — e la creatività, come nel progetto cinematografico dedicato all’Ice Cross. La ristorazione locale si rinnova, tra contaminazioni internazionali e valorizzazione dei prodotti savoiardi, segno di una montagna che sa parlare anche al pubblico urbano e gourmet.
Saint-Gervais Mont Blanc mette al centro la sostenibilità, con il riconoscimento “2 Flocons Verts” che certifica la qualità delle sue politiche ambientali. Il nuovo capolinea del tramway del Monte Bianco, previsto per l’estate 2026, e la cabinovia Valein che collega la ferrovia alle piste raccontano una destinazione che unisce benessere termale, cultura e mobilità dolce.
Il balcone naturale sul Monte Bianco, Cordon, punta su turismo slow e tradizioni alpine, tra la chiesa barocca di Notre-Dame-de-l’Assomption, classificata monumento storico, e le fattorie dell’Albérieux, dove si possono scoprire i segreti del formaggio di montagna. Les Contamines-Montjoie, con i suoi 120 km di piste propone un’agenda di eventi sportivi di livello europeo, oltre a numerose attività tra cui passeggiate con i cani da slitta, escursioni con fat-bike, parapendio sul massiccio del Monte Bianco, pista di pattinaggio all’aperto.
Sallanches e Chamonix: anima urbana e leggenda alpina
Nel cuore del territorio, Sallanches rappresenta il volto urbano del Pays du Mont Blanc: non una stazione sciistica, ma una città viva e accogliente, punto di riferimento per i servizi e la cultura dell’intera area. Qui la montagna dialoga con la vita cittadina: ristoranti, percorsi naturalistici e serate nei rifugi si alternano a un calendario di eventi che anima le festività natalizie tra mercatini, concerti e la Journée internationale de la raclette. Un modello di equilibrio tra turismo e quotidianità, capace di valorizzare la filiera economica locale.
Poco distante, Chamonix-Mont-Blanc continua a incarnare il mito della montagna. Culla dell’alpinismo e icona del turismo internazionale, la località si rinnova nel segno della sostenibilità e dell’innovazione. Le sue frazioni – da Servoz a Vallorcine – raccontano una storia di identità e cultura, mentre le piste delle Houches ospitano gare di Coppa del Mondo.
La funivia dell’Aiguille du Midi, che sale fino a 3.842 metri, e la Vallée Blanche, la discesa su ghiacciaio più lunga d’Europa, restano esperienze simbolo. Ma Chamonix guarda avanti: il nuovo Museo del Monte Bianco e la riqualificazione del comprensorio dei Grands Montets segnano un’evoluzione strategica verso un turismo di qualità, sostenibile e connesso al patrimonio naturale.
Passy Mont-Blanc: tra sci e creatività nel cuore dell'Alta Savoia
Immersa nella valle dell’Arve, Passy Mont-Blanc unisce natura e cultura, con un'offerta orientata al turismo lento, tra paesaggio e patrimonio artistico. Qui l’arte incontra la montagna: la Strada della Scultura Contemporanea ospita opere di Picasso, Chagall, Matisse e Léger, mentre la chiesa di Notre-Dame-de-Toute-Grâce è un capolavoro di arte sacra moderna.
Il comprensorio di Passy Plaine-Joux è il cuore sportivo della località, con piste panoramiche, percorsi per lo sci nordico, il parapendio e lo snowtubing, e una nuova seggiovia a 4 stagioni che valorizza la mobilità dolce e l’accessibilità. L’attenzione alla sostenibilità si traduce anche nella promozione di eventi come La Fête des Lutins e nella valorizzazione dei prodotti locali, dal marchio Redeem Equipment alle creazioni gourmet di Les Gourmandises de Manon.
A completare l’offerta, la storia affascinante dei sanatori di Passy, edifici razionalisti costruiti tra le due guerre mondiali e oggi riconosciuti come patrimonio del XX secolo: un esempio perfetto di come cultura, architettura e turismo possano convivere in un racconto coerente e identitario.
Una montagna che parla al trade
Il Pays du Mont Blanc si posiziona oggi come un laboratorio di innovazione turistica: un territorio dove la montagna diventa esperienza, la cultura valore economico e la sostenibilità leva di marketing. “Per il mercato italiano, le opportunità sono molteplici: dai pacchetti weekend ai soggiorni benessere, dai prodotti luxury agli itinerari culturali e outdoor, fino al turismo corporate e incentive” ha commentato Sandrine Buffenoir, direttrice di Atout France Italia.
Per gli operatori del trade, questa area francese rappresenta non solo una destinazione di prestigio, ma un modello di sviluppo integrato, capace di ispirare anche altre realtà alpine. Tra tradizione e innovazione, il Pays du Mont Blanc si propone oggi come un vero e proprio ecosistema economico in continua evoluzione.
[gallery ids="500503,500504,500505"]
[post_title] => Pays du Mont Blanc: la Francia dell’inverno guarda al mercato italiano
[post_date] => 2025-10-31T10:20:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => atout-france
[1] => francia
[2] => pays-du-mont-blanc
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => atout france
[1] => francia
[2] => Pays du Mont Blanc
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761906003000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498556
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vettori e rimborsi. Finalmente qualcuno si sveglia e cerca di riportare le compagnie aeree nell'alveo delle responsabilità. Infatti il Tribunale provinciale di Palma di Maiorca ha avvertito le compagnie aeree che potrebbero incorrere in responsabilità legali se continuassero a negare il risarcimento ai passeggeri per ritardi, bagagli smarriti o negato imbarco. Negli ultimi mesi, il tribunale ha emesso diverse sentenze che richiedevano risarcimenti ai viaggiatori, con importi che in alcuni casi superavano i 4.800 euro.
Giustificazioni
I giudici hanno stabilito che le giustificazioni di alcune aziende sono invalide. "Il proseguimento di questa condotta procedurale darà luogo alla corrispondente responsabilità in conformità con le norme e la giurisprudenza vigenti", sottolineano nelle loro sentenze.
Questa situazione ha portato a migliaia di procedimenti legali avviati dai passeggeri, che possono essere svolti senza l'ausilio di un avvocato o di un legale. Ad esempio, alcune compagnie aeree hanno respinto pagamenti erogati tramite terze parti, sostenendo che i diritti del passeggero sono personali, ma la Corte d'Appello ha respinto questa posizione in tutti i casi analizzati.
[post_title] => I vettori sono avvertiti, potrebbero partire azioni legali se non rimborsano
[post_date] => 2025-10-07T09:49:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759830553000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498350
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I piloti della Lufthansa e della sua sussidiaria cargo hanno votato per uno sciopero dopo che i colloqui tra il loro sindacato e la compagnia aerea sulle pensioni sono giunti a un punto morto.
I lavoratori, membri del sindacato Vereinigung Cockpit, chiedono alla compagnia aerea di aumentare i contributi pensionistici per i suoi 4.800 piloti, sostenendo che la loro situazione pensionistica è peggiorata negli ultimi otto anni.
La Lufthansa non ha avuto giri di parole, rispondendo che era assolutamente impossibile apportare modifiche perché le richieste erano troppo costose.
Ancora niente data
I piloti hanno votato a favore della proposta di sciopero, che è stata approvata a maggioranza, ma non è stata ancora fissata una data o una tempistica. Vista la risposta della compagnia aerea, che ha escluso radicalmente qualsiasi possibile modifica al sistema pensionistico, uno sciopero sembra probabile.
Il conflitto non riguarda il personale di nessuna delle altre compagnie aeree del gruppo Lufthansa, nemmeno quelle tedesche come Discover o Eurowings, e tanto meno quelle dei paesi limitrofi, che hanno normative sul lavoro diverse.
[post_title] => I piloti di Lufthansa hanno votato per lo sciopero. Non si sa ancora la data
[post_date] => 2025-10-03T10:40:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759488047000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495816
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il rilascio dei passaporti negli uffici postali, attivo da poco più di un anno, ha già superato i 90 mila documenti. Un fenomeno che sta riscrivendo la geografia amministrativa del Paese e che, nel frattempo, si prepara a sbarcare anche in città medie come Brescia, Livorno, Trapani, Vercelli e Novara, dove il servizio partirà il prossimo 22 settembre.
La rivoluzione è firmata Poste Italiane, attraverso il progetto Polis. Una strategia capillare che punta a trasformare gli uffici postali in hub di cittadinanza, in grado di offrire servizi anagrafici in prossimità. Oggi sono 2.300 i comuni attivi, ma entro marzo 2026 l’obiettivo è raggiungere quota 6.900.
Grandi città
E anche le grandi città entrano gradualmente nel perimetro: Roma ha già superato le 4.800 richieste, pur avendo avviato il servizio solo nel settembre 2024; Milano è partita a marzo 2025, toccando quota 1.330. Una spinta che ha costretto Poste e Ministero dell’Interno a rivedere gli slot giornalieri disponibili, soprattutto in aree ad alta domanda come Vicenza, Monza, Bergamo, Potenza.
Una novità importante è arrivata anche a giugno: rilascio possibile in comuni senza ufficio postale. L’utente può ora recarsi nell’ufficio del comune limitrofo, abbattendo così uno dei principali ostacoli all’accesso.
[post_title] => Passaporti alla Poste, si allarga ancora il perimetro. Nuove 5 città
[post_date] => 2025-08-08T15:07:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754665630000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475767
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ceremonia d’apertura all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma per il nuovo centro di addestramento di Wizz Air. Presenti all’inaugurazione il ceo della low cost, József Váradi, il ceo di Aeroporti di Roma Marco Troncone e il vicepresidente di Cae, Emea Commercial Aviation James Cahill.
Con un investimento di oltre 38 milioni di euro la nuova struttura, la prima fuori dall’Ungheria, potrà formare oltre 4.800 piloti all’anno, rafforzando il ruolo della compagnia nell’innovazione e nella sicurezza. A pochi passi dal Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, su oltre 2.500 metri quadrati, il complesso vanta sale briefing, spazi per la formazione e una sala simulatori equipaggiata con due simulatori di volo completi CAE Airbus A320 ultra-moderni.
«Questo centro testimonia il nostro impegno verso il futuro dell’aviazione e i nostri dipendenti - ha dichiarato Váradi, sottolineando come i piloti siano il cuore delle operazioni della compagnia -. Grazie a questa struttura potranno ricevere la formazione più avanzata possibile».
Váradi ha poi evidenziato l'importanza dell'Italia, considerata un mercato chiave. «In Italia abbiamo già cinque basi con oltre 1000 membri dell’equipaggio e più di 20 aerei efficienti grazie ai migliori indicatori di sostenibilità nella loro categoria, e con questo nuovo complesso rafforziamo ulteriormente la nostra presenza a lungo termine».
Per Marco Troncone il nuovo centro di addestramento piloti «potrà creare nuove opportunità professionali per il territorio, inserendosi perfettamente nella visione strategica di sviluppo sostenibile e innovazione».
Il nuovo complesso di Wizz Air a Roma si basa sul successo della struttura di Budapest che, fin dall’apertura sei anni fa, ha già garantito oltre 98.000 ore di addestramento. (pmf)
[post_title] => Wizz Air inaugura il nuovo centro addestramento per piloti a Roma Fiumicino
[post_date] => 2024-10-02T09:44:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727862282000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 468735
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_464039" align="alignright" width="300"] Uno scorcio di Genova[/caption]
La quinta edizione di ‘Palazzi Svelati” a Genova, l’apertura straordinaria al pubblico dei palazzi delle Istituzioni in occasione della Festa della Repubblica, ha registrato un boom di visitatori: sono state circa 4800 le persone che hanno preso parte ai tour nelle 22 dimore e palazzi storici che hanno aderito all’iniziativa. A visitare la sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari sono state 1200 persone.
I visitatori hanno potuto ammirare una selezione delle opere d’arte custodite all’interno del palazzo, normalmente non visibili al pubblico, tra cui i dipinti della quadreria della Regione e alcune statue in bronzo di Francesco Messina. Per l’occasione è stato anche mostrato un dipinto del pittore tedesco Pietro Maurizio Bolckman, parte di una collezione privata e accompagnato da una descrizione a cura di Anna Orlando, che ritrae l’attuale piazza Matteotti come appariva alla fine del XVII secolo, durante lo svolgimento di un mercato.
Delle 22 dimore storiche che hanno aderito all’iniziativa, tre sono le novità dell’edizione 2024: Villa Sauli Bombrini Doria (sede del Conservatorio Paganini nel quartiere di Albaro), il Chiostro dei Canonici di San Lorenzo (Museo Diocesano di Genova) e il Palazzo Ducale di Genova.
I Palazzi Svelati 2024: Palazzo Doria Spinola – Prefettura e Città Metropolitana di Genova; Palazzo della Regione Liguria; Palazzo Doria Tursi - Comune di Genova; Palazzo Tobia Pallavicino - Camera di Commercio; Palazzo della Borsa; Palazzo De Gaetani - Banca d'Italia; Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti; Palazzo dell'Università; Palazzo Lomellini Patrone - Comando Militare Esercito "Liguria"; Palazzo San Giorgio - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano; Sala Operativa della Protezione Civile di Regione Liguria; Avvocatura Distrettuale dello Stato; Palazzo Ducale di Genova; Palazzo degli Uffici Finanziari - Agenzia delle Entrate; INAIL - Direzione regionale Liguria; Forte San Giorgio - Istituto Idrografico della Marina; Capitaneria di Porto - Guardia Costiera; Comando dei Vigili del Fuoco; Chiostro di San Lorenzo – Museo Diocesano; Villa Sauli Bombrini Doria – Conservatorio Paganini; Caserma "San Giorgio" - Comando Regionale della Guardia di Finanza.
[post_title] => Genova, record di visitatori per la quinta edizione di Palazzi Svelati
[post_date] => 2024-06-04T10:52:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1717498362000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 461236
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Wizz Air sceglie Roma per l'apertura del suo secondo centro per l'addestramento dei piloti. “Si tratta di un investimento importante - spiega Tamara Nikiforova, corporate communication manager della compagnia - che supererà i 38 milioni di euro ed evidenzia la rilevanza del mercato italiano per il nostro business".
Fiumicino, in particolare, rappresenta per la compagnia la prima base per importanza in Italia. "Dei 13 milioni di posti che offriamo nell'estate 2024 dall'Italia verso 40 Paesi, ben 4,5 milioni riguardano le rotte da Fiumicino e Ciampino", precisa Nikiforova.
Nella nuova struttura, che sorgerà a pochi passi dal terminal 1 dell’aeroporto di Roma Fiumicino, ci saranno spazi destinati all'insegnamento teorico e alle sale per le riunioni che si estenderanno su 1.290 metri quadrati distribuiti su due livelli, mentre circa 600 metri quadrati saranno riservati all'allenamento pratico, dotati di tre simulatori di volo all'avanguardia per Airbus A320. Ogni simulatore ha la capacità di accogliere fino a 135 piloti mensilmente, permettendo così l'addestramento periodico di più di 4800 piloti ogni anno.
"Grazie a questo investimento - continua Nikiforova -, Wizz Air fornirà opportunità di lavoro a livello locale, ampliando il team in Italia con circa mille nuovi dipendenti".
L'espansione sul mercato Italia
I piani di sviluppo sulla Penisola vedono l'introduzione di sei nuove rotte per l'estate: da Roma Fiumicino verso Berlino, Amburgo (Germania), Alicante (Spagna) e Copenaghen (Danimarca), con quest'ultima disponibile da settembre, e da Milano Malpensa verso Parigi Beauvais (Francia) e Tenerife (Spagna).
[post_title] => Wizz Air apre a Roma un centro per l'addestramento piloti: previsti mille nuovi dipendenti.
[post_date] => 2024-02-09T15:55:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1707494119000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "498007"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":62,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":8,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502606","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nel mirino 6 milioni di passeggeri all’anno che voleranno attraverso un network di 44 rotte, inclusa quella per Amman che è stata ripristinata: questo l'inverno di Ryanair da Bologna dove sono 11 gli aeromobili basati. \r\n\r\nLa low cost irlandese ha inoltre aggiunto ulteriori voli su più di 20 rotte esistenti, tra cui Barcellona, Budapest, Dublino, Cracovia e Tirana.\r\n\r\n“Quest'inverno opereremo oltre 520 voli settimanali, offrendo oltre 2,2 milioni di posti (+10% rispetto alla winter del 2024) - ha dichiarato il chief commercial officer di Ryanair, Jason McGuinness -. Voliamo da e per Bologna da 17 anni e ad oggi abbiamo trasportato oltre 55 milioni di passeggeri, e abbiamo investito oltre 1 miliardo di dollari con 11 aeromobili basati al Marconi, supportando più di 4.800 posti di lavoro locali. Ryanair è pronta a investire ancora di più: se il Governo italiano abolisse l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, risponderemmo immediatamente con 40 nuovi aeromobili, 250 rotte aggiuntive, 20 milioni di passeggeri in più e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair—supportando fino a 15.000 posti di lavoro in tutta Italia.”\r\n\r\n“L'offerta di voli Ryanair ha favorito il traffico outgoing di persone ed imprese della nostra Regione, grazie ad una rete di collegamenti molto ampia e diversificata - ha sottolineato Antonello Bonolis, direttore Business Aviation dell’Aeroporto di Bologna -. Oggi Ryanair è la prima compagnia aerea dell’Aeroporto di Bologna, con circa il 55% dei passeggeri complessivi dello scalo. Più in generale, va ricordato che il contributo complessivo dell'Aeroporto di Bologna alla comunità e all'economia si traduce in benefici in termini di occupazione, valore aggiunto e Pil, producendo un impatto diretto, indiretto e indotto di oltre 1 miliardo di euro di Pil ed oltre 20 mila posti di lavoro sul territorio”.","post_title":"Ryanair punta ai 6 mln di passeggeri a Bologna. Torna il volo per Amman","post_date":"2025-11-28T10:04:03+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1764324243000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500496","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A meno di cinque ore da Milano e a due da Torino, il versante francese del Monte Bianco si conferma una destinazione chiave nel turismo alpino europeo. Un territorio che non smette di reinventarsi, capace di parlare al pubblico leisure quanto agli operatori del trade, con un’offerta che combina infrastrutture d’eccellenza, accoglienza di alto livello e una visione di sviluppo coerente con le nuove tendenze del turismo montano.\r\n\r\nNei giorni scorsi, dodici destinazioni del Pays du Mont Blanc hanno incontrato stampa e operatori italiani per presentare le novità della stagione 2025/26.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500502\" align=\"alignright\" width=\"207\"] François Bonet, Console Generale di Francia a Milano[/caption]\r\n\r\n«La Francia è la seconda destinazione al mondo per gli sport invernali – ha ricordato François Bonet, Console Generale di Francia a Milano – con una crescita del 5,5% di giornate sciistiche nella stagione 2024/25 rispetto all’anno precedente. L’Italia rappresenta un mercato strategico, con oltre 280.000 pernottamenti registrati e un potenziale di sviluppo ancora enorme».\r\n\r\nNell’ultima stagione 8 milioni di italiani hanno praticato sport invernali, ma solo il 4% ha scelto mete estere. Il margine di crescita è quindi evidente, soprattutto in chiave weekend e short break, segmento su cui il territorio francese sta investendo in modo mirato, potenziando collegamenti, esperienze e servizi personalizzati.\r\nDalle icone alpine ai nuovi concept: un'offerta diversificata\r\nCon un’altitudine che varia dai 400 ai 4.800 metri, il Pays du Mont Blanc abbraccia un mosaico di destinazioni che interpretano l’inverno in chiave esperienziale.\r\nMegève si riconferma la regina dello charme alpino: il restauro dello storico Chalet Sarto e la riapertura dell’Hotel Saint-Georges, firmato dal designer Luke Edward Hall, segnano una stagione all’insegna dell’eleganza e del lifestyle. La gastronomia si fa ambasciatrice del territorio, con la prima stella Michelin per Julien Gatillon e la nuova proposta di Marc-Henri Mazure ai Chalets du Mont d’Arbois. Un posizionamento che consolida Megève nel segmento del turismo di fascia alta, trainato da una clientela internazionale sempre più sensibile alla qualità e all’autenticità.\r\n\r\nA pochi chilometri, Combloux festeggia i 90 anni dello sci con un ricco calendario di eventi e investimenti infrastrutturali: entro dicembre 2025 sarà inaugurata la nuova cabinovia Beauregard, simbolo di una montagna sempre più accessibile e sostenibile. Le nuove aperture lifestyle, come il Rooftop dell’hotel Alpen Valley, segnano invece la direzione di un’offerta capace di coniugare comfort e autenticità.\r\nCultura, natura e autenticità: le nuove leve della competitività alpina\r\nNel cuore del Pays du Mont Blanc, Praz-sur-Arly punta su un turismo esperienziale che valorizza la tradizione — con il celebre raduno di mongolfiere, giunto alla 35ª edizione — e la creatività, come nel progetto cinematografico dedicato all’Ice Cross. La ristorazione locale si rinnova, tra contaminazioni internazionali e valorizzazione dei prodotti savoiardi, segno di una montagna che sa parlare anche al pubblico urbano e gourmet.\r\n\r\nSaint-Gervais Mont Blanc mette al centro la sostenibilità, con il riconoscimento “2 Flocons Verts” che certifica la qualità delle sue politiche ambientali. Il nuovo capolinea del tramway del Monte Bianco, previsto per l’estate 2026, e la cabinovia Valein che collega la ferrovia alle piste raccontano una destinazione che unisce benessere termale, cultura e mobilità dolce.\r\n\r\nIl balcone naturale sul Monte Bianco, Cordon, punta su turismo slow e tradizioni alpine, tra la chiesa barocca di Notre-Dame-de-l’Assomption, classificata monumento storico, e le fattorie dell’Albérieux, dove si possono scoprire i segreti del formaggio di montagna. Les Contamines-Montjoie, con i suoi 120 km di piste propone un’agenda di eventi sportivi di livello europeo, oltre a numerose attività tra cui passeggiate con i cani da slitta, escursioni con fat-bike, parapendio sul massiccio del Monte Bianco, pista di pattinaggio all’aperto.\r\nSallanches e Chamonix: anima urbana e leggenda alpina\r\nNel cuore del territorio, Sallanches rappresenta il volto urbano del Pays du Mont Blanc: non una stazione sciistica, ma una città viva e accogliente, punto di riferimento per i servizi e la cultura dell’intera area. Qui la montagna dialoga con la vita cittadina: ristoranti, percorsi naturalistici e serate nei rifugi si alternano a un calendario di eventi che anima le festività natalizie tra mercatini, concerti e la Journée internationale de la raclette. Un modello di equilibrio tra turismo e quotidianità, capace di valorizzare la filiera economica locale.\r\n\r\nPoco distante, Chamonix-Mont-Blanc continua a incarnare il mito della montagna. Culla dell’alpinismo e icona del turismo internazionale, la località si rinnova nel segno della sostenibilità e dell’innovazione. Le sue frazioni – da Servoz a Vallorcine – raccontano una storia di identità e cultura, mentre le piste delle Houches ospitano gare di Coppa del Mondo.\r\nLa funivia dell’Aiguille du Midi, che sale fino a 3.842 metri, e la Vallée Blanche, la discesa su ghiacciaio più lunga d’Europa, restano esperienze simbolo. Ma Chamonix guarda avanti: il nuovo Museo del Monte Bianco e la riqualificazione del comprensorio dei Grands Montets segnano un’evoluzione strategica verso un turismo di qualità, sostenibile e connesso al patrimonio naturale.\r\nPassy Mont-Blanc: tra sci e creatività nel cuore dell'Alta Savoia\r\nImmersa nella valle dell’Arve, Passy Mont-Blanc unisce natura e cultura, con un'offerta orientata al turismo lento, tra paesaggio e patrimonio artistico. Qui l’arte incontra la montagna: la Strada della Scultura Contemporanea ospita opere di Picasso, Chagall, Matisse e Léger, mentre la chiesa di Notre-Dame-de-Toute-Grâce è un capolavoro di arte sacra moderna.\r\n\r\nIl comprensorio di Passy Plaine-Joux è il cuore sportivo della località, con piste panoramiche, percorsi per lo sci nordico, il parapendio e lo snowtubing, e una nuova seggiovia a 4 stagioni che valorizza la mobilità dolce e l’accessibilità. L’attenzione alla sostenibilità si traduce anche nella promozione di eventi come La Fête des Lutins e nella valorizzazione dei prodotti locali, dal marchio Redeem Equipment alle creazioni gourmet di Les Gourmandises de Manon.\r\n\r\nA completare l’offerta, la storia affascinante dei sanatori di Passy, edifici razionalisti costruiti tra le due guerre mondiali e oggi riconosciuti come patrimonio del XX secolo: un esempio perfetto di come cultura, architettura e turismo possano convivere in un racconto coerente e identitario.\r\nUna montagna che parla al trade\r\nIl Pays du Mont Blanc si posiziona oggi come un laboratorio di innovazione turistica: un territorio dove la montagna diventa esperienza, la cultura valore economico e la sostenibilità leva di marketing. “Per il mercato italiano, le opportunità sono molteplici: dai pacchetti weekend ai soggiorni benessere, dai prodotti luxury agli itinerari culturali e outdoor, fino al turismo corporate e incentive” ha commentato Sandrine Buffenoir, direttrice di Atout France Italia.\r\n\r\nPer gli operatori del trade, questa area francese rappresenta non solo una destinazione di prestigio, ma un modello di sviluppo integrato, capace di ispirare anche altre realtà alpine. Tra tradizione e innovazione, il Pays du Mont Blanc si propone oggi come un vero e proprio ecosistema economico in continua evoluzione.\r\n\r\n[gallery ids=\"500503,500504,500505\"]","post_title":"Pays du Mont Blanc: la Francia dell’inverno guarda al mercato italiano","post_date":"2025-10-31T10:20:03+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["atout-france","francia","pays-du-mont-blanc"],"post_tag_name":["atout france","francia","Pays du Mont Blanc"]},"sort":[1761906003000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498556","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vettori e rimborsi. Finalmente qualcuno si sveglia e cerca di riportare le compagnie aeree nell'alveo delle responsabilità. Infatti il Tribunale provinciale di Palma di Maiorca ha avvertito le compagnie aeree che potrebbero incorrere in responsabilità legali se continuassero a negare il risarcimento ai passeggeri per ritardi, bagagli smarriti o negato imbarco. Negli ultimi mesi, il tribunale ha emesso diverse sentenze che richiedevano risarcimenti ai viaggiatori, con importi che in alcuni casi superavano i 4.800 euro.\r\nGiustificazioni\r\nI giudici hanno stabilito che le giustificazioni di alcune aziende sono invalide. \"Il proseguimento di questa condotta procedurale darà luogo alla corrispondente responsabilità in conformità con le norme e la giurisprudenza vigenti\", sottolineano nelle loro sentenze.\r\n\r\nQuesta situazione ha portato a migliaia di procedimenti legali avviati dai passeggeri, che possono essere svolti senza l'ausilio di un avvocato o di un legale. Ad esempio, alcune compagnie aeree hanno respinto pagamenti erogati tramite terze parti, sostenendo che i diritti del passeggero sono personali, ma la Corte d'Appello ha respinto questa posizione in tutti i casi analizzati.","post_title":"I vettori sono avvertiti, potrebbero partire azioni legali se non rimborsano","post_date":"2025-10-07T09:49:13+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1759830553000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498350","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I piloti della Lufthansa e della sua sussidiaria cargo hanno votato per uno sciopero dopo che i colloqui tra il loro sindacato e la compagnia aerea sulle pensioni sono giunti a un punto morto.\r\n\r\nI lavoratori, membri del sindacato Vereinigung Cockpit, chiedono alla compagnia aerea di aumentare i contributi pensionistici per i suoi 4.800 piloti, sostenendo che la loro situazione pensionistica è peggiorata negli ultimi otto anni.\r\n\r\nLa Lufthansa non ha avuto giri di parole, rispondendo che era assolutamente impossibile apportare modifiche perché le richieste erano troppo costose.\r\nAncora niente data\r\nI piloti hanno votato a favore della proposta di sciopero, che è stata approvata a maggioranza, ma non è stata ancora fissata una data o una tempistica. Vista la risposta della compagnia aerea, che ha escluso radicalmente qualsiasi possibile modifica al sistema pensionistico, uno sciopero sembra probabile.\r\n\r\nIl conflitto non riguarda il personale di nessuna delle altre compagnie aeree del gruppo Lufthansa, nemmeno quelle tedesche come Discover o Eurowings, e tanto meno quelle dei paesi limitrofi, che hanno normative sul lavoro diverse.","post_title":"I piloti di Lufthansa hanno votato per lo sciopero. Non si sa ancora la data","post_date":"2025-10-03T10:40:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759488047000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495816","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il rilascio dei passaporti negli uffici postali, attivo da poco più di un anno, ha già superato i 90 mila documenti. Un fenomeno che sta riscrivendo la geografia amministrativa del Paese e che, nel frattempo, si prepara a sbarcare anche in città medie come Brescia, Livorno, Trapani, Vercelli e Novara, dove il servizio partirà il prossimo 22 settembre.\r\nLa rivoluzione è firmata Poste Italiane, attraverso il progetto Polis. Una strategia capillare che punta a trasformare gli uffici postali in hub di cittadinanza, in grado di offrire servizi anagrafici in prossimità. Oggi sono 2.300 i comuni attivi, ma entro marzo 2026 l’obiettivo è raggiungere quota 6.900.\r\n\r\nGrandi città\r\nE anche le grandi città entrano gradualmente nel perimetro: Roma ha già superato le 4.800 richieste, pur avendo avviato il servizio solo nel settembre 2024; Milano è partita a marzo 2025, toccando quota 1.330. Una spinta che ha costretto Poste e Ministero dell’Interno a rivedere gli slot giornalieri disponibili, soprattutto in aree ad alta domanda come Vicenza, Monza, Bergamo, Potenza.\r\nUna novità importante è arrivata anche a giugno: rilascio possibile in comuni senza ufficio postale. L’utente può ora recarsi nell’ufficio del comune limitrofo, abbattendo così uno dei principali ostacoli all’accesso.","post_title":"Passaporti alla Poste, si allarga ancora il perimetro. Nuove 5 città","post_date":"2025-08-08T15:07:10+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1754665630000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475767","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ceremonia d’apertura all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma per il nuovo centro di addestramento di Wizz Air. Presenti all’inaugurazione il ceo della low cost, József Váradi, il ceo di Aeroporti di Roma Marco Troncone e il vicepresidente di Cae, Emea Commercial Aviation James Cahill.\r\n\r\nCon un investimento di oltre 38 milioni di euro la nuova struttura, la prima fuori dall’Ungheria, potrà formare oltre 4.800 piloti all’anno, rafforzando il ruolo della compagnia nell’innovazione e nella sicurezza. A pochi passi dal Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, su oltre 2.500 metri quadrati, il complesso vanta sale briefing, spazi per la formazione e una sala simulatori equipaggiata con due simulatori di volo completi CAE Airbus A320 ultra-moderni.\r\n\r\n«Questo centro testimonia il nostro impegno verso il futuro dell’aviazione e i nostri dipendenti - ha dichiarato Váradi, sottolineando come i piloti siano il cuore delle operazioni della compagnia -. Grazie a questa struttura potranno ricevere la formazione più avanzata possibile».\r\n\r\nVáradi ha poi evidenziato l'importanza dell'Italia, considerata un mercato chiave. «In Italia abbiamo già cinque basi con oltre 1000 membri dell’equipaggio e più di 20 aerei efficienti grazie ai migliori indicatori di sostenibilità nella loro categoria, e con questo nuovo complesso rafforziamo ulteriormente la nostra presenza a lungo termine».\r\n\r\nPer Marco Troncone il nuovo centro di addestramento piloti «potrà creare nuove opportunità professionali per il territorio, inserendosi perfettamente nella visione strategica di sviluppo sostenibile e innovazione».\r\n\r\nIl nuovo complesso di Wizz Air a Roma si basa sul successo della struttura di Budapest che, fin dall’apertura sei anni fa, ha già garantito oltre 98.000 ore di addestramento. (pmf) ","post_title":"Wizz Air inaugura il nuovo centro addestramento per piloti a Roma Fiumicino","post_date":"2024-10-02T09:44:42+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1727862282000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"468735","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_464039\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Uno scorcio di Genova[/caption]\r\n\r\nLa quinta edizione di ‘Palazzi Svelati” a Genova, l’apertura straordinaria al pubblico dei palazzi delle Istituzioni in occasione della Festa della Repubblica, ha registrato un boom di visitatori: sono state circa 4800 le persone che hanno preso parte ai tour nelle 22 dimore e palazzi storici che hanno aderito all’iniziativa. A visitare la sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari sono state 1200 persone.\r\n\r\nI visitatori hanno potuto ammirare una selezione delle opere d’arte custodite all’interno del palazzo, normalmente non visibili al pubblico, tra cui i dipinti della quadreria della Regione e alcune statue in bronzo di Francesco Messina. Per l’occasione è stato anche mostrato un dipinto del pittore tedesco Pietro Maurizio Bolckman, parte di una collezione privata e accompagnato da una descrizione a cura di Anna Orlando, che ritrae l’attuale piazza Matteotti come appariva alla fine del XVII secolo, durante lo svolgimento di un mercato. \r\n\r\nDelle 22 dimore storiche che hanno aderito all’iniziativa, tre sono le novità dell’edizione 2024: Villa Sauli Bombrini Doria (sede del Conservatorio Paganini nel quartiere di Albaro), il Chiostro dei Canonici di San Lorenzo (Museo Diocesano di Genova) e il Palazzo Ducale di Genova.\r\n\r\nI Palazzi Svelati 2024: Palazzo Doria Spinola – Prefettura e Città Metropolitana di Genova; Palazzo della Regione Liguria; Palazzo Doria Tursi - Comune di Genova; Palazzo Tobia Pallavicino - Camera di Commercio; Palazzo della Borsa; Palazzo De Gaetani - Banca d'Italia; Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti; Palazzo dell'Università; Palazzo Lomellini Patrone - Comando Militare Esercito \"Liguria\"; Palazzo San Giorgio - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano; Sala Operativa della Protezione Civile di Regione Liguria; Avvocatura Distrettuale dello Stato; Palazzo Ducale di Genova; Palazzo degli Uffici Finanziari - Agenzia delle Entrate; INAIL - Direzione regionale Liguria; Forte San Giorgio - Istituto Idrografico della Marina; Capitaneria di Porto - Guardia Costiera; Comando dei Vigili del Fuoco; Chiostro di San Lorenzo – Museo Diocesano; Villa Sauli Bombrini Doria – Conservatorio Paganini; Caserma \"San Giorgio\" - Comando Regionale della Guardia di Finanza.","post_title":"Genova, record di visitatori per la quinta edizione di Palazzi Svelati","post_date":"2024-06-04T10:52:42+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1717498362000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"461236","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Wizz Air sceglie Roma per l'apertura del suo secondo centro per l'addestramento dei piloti. “Si tratta di un investimento importante - spiega Tamara Nikiforova, corporate communication manager della compagnia - che supererà i 38 milioni di euro ed evidenzia la rilevanza del mercato italiano per il nostro business\".\r\n\r\nFiumicino, in particolare, rappresenta per la compagnia la prima base per importanza in Italia. \"Dei 13 milioni di posti che offriamo nell'estate 2024 dall'Italia verso 40 Paesi, ben 4,5 milioni riguardano le rotte da Fiumicino e Ciampino\", precisa Nikiforova.\r\n\r\nNella nuova struttura, che sorgerà a pochi passi dal terminal 1 dell’aeroporto di Roma Fiumicino, ci saranno spazi destinati all'insegnamento teorico e alle sale per le riunioni che si estenderanno su 1.290 metri quadrati distribuiti su due livelli, mentre circa 600 metri quadrati saranno riservati all'allenamento pratico, dotati di tre simulatori di volo all'avanguardia per Airbus A320. Ogni simulatore ha la capacità di accogliere fino a 135 piloti mensilmente, permettendo così l'addestramento periodico di più di 4800 piloti ogni anno.\r\n\r\n\"Grazie a questo investimento - continua Nikiforova -, Wizz Air fornirà opportunità di lavoro a livello locale, ampliando il team in Italia con circa mille nuovi dipendenti\".\r\n\r\nL'espansione sul mercato Italia\r\n\r\nI piani di sviluppo sulla Penisola vedono l'introduzione di sei nuove rotte per l'estate: da Roma Fiumicino verso Berlino, Amburgo (Germania), Alicante (Spagna) e Copenaghen (Danimarca), con quest'ultima disponibile da settembre, e da Milano Malpensa verso Parigi Beauvais (Francia) e Tenerife (Spagna).","post_title":"Wizz Air apre a Roma un centro per l'addestramento piloti: previsti mille nuovi dipendenti.","post_date":"2024-02-09T15:55:19+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1707494119000]}]}}