21 September 2021

Cortina: la nuova veste e l’appeal del marchio Cortina Ski World

[ 0 ]

Proprio in concomitanza con i Mondiali di sci e con l’inizio di un nuovo anno, a febbraio 2021, il Consorzio Impianti a Fune ha deciso un rilancio della propria immagine con un nuovo logo che segna anche un nuovo inizio.
Forti del successo della manifestazione sportiva e della risonanza mondiale per la perfetta organizzazione e l’aspetto organizzativo agonistico, è stata adottata la nuova grafica minimale ed elegante, con al centro lo scoiattolo, simbolo di Cortina, le Dolomiti, e il “tre”, numero magico che significa unità.
È nato così “Cortina Skiworld”, un marchio che unisce e cementa l’immaginario montano di classe e storia, di background e appeal fatto di simboli e valori comuni a Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina, i tre comprensori dove sport, tradizione e cultura si fondono sotto un unico nome, partendo da un numero da sempre “magico” il tre.
Nella scienza dei numeri il tre è il simbolo della conciliazione per il suo valore unificante. La sua espressione geometrica è il triangolo, simbolo esemplare del ritorno del multiplo all’unità: due punti separati nello spazio, si assemblano e si riuniscono in un terzo punto situato più in alto… La storia del nuovo logo parte da questa lettura, che sconfina nell’esoterico.

Marco Zardini

Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina presentano un’identità triplice che tuttavia si sviluppa da una radice e da un valore comune. Le si trova raffigurate nel segno grafico, un tratto semplice e pulito che vuole ricordare le Dolomiti. In questa direzione va anche il colore del logo. Le Dolomiti sono montagne ricche di magia, uniche e riconosciute nel mondo per la loro bellezza. E Cortina ne è la Regina. Il cielo delle Dolomiti con il suo colore azzurro limpido diviene la metafora dell’abbraccio simbolico che riunisce i tre comprensori sotto un unico cielo.

Marco Zardini, presidente Ceif  guarda verso nuovi orizzonti e rimarca il fatto che gli impiantisti da sempre lavorano con grande attenzione alla sicurezza degli impianti e di chi li utilizza, con coscienza professionale mirata a non sottovalutare mai le minacce, cercando e trovando sempre nuove soluzioni per poterle affrontare. 
 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti