17 febbraio 2008 18:41
La crescita esponenziale dei turisti a Philadelphia ha fatto sì che per essere al meglio nel 2008 gli albergatori abbiano investito un totale di 231 milioni di dollari americani per migliorare l’accoglienza. Secondo la Greater Philadelphia hotel association questi investimenti riguardano diverse tipologie di interventi: camere e spazi comuni, sale riunioni, fitness club e spa, business center con connessione wireless e state-of-the-art technology. Il tasso di occupazione degli hotel al centro città, fino al mese di ottobre 2007 è stato del 76%. Il Philadelphia Convention & Visitors Bureau (PCVB), registra 200 conferenze e convegni prenotati per il 2008; questi eventi generano quasi 450 mila pernottamenti e 700 milioni di dollari Usa di impatto economico.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475897
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il tema del sovraffollamento turistico è stato al centro del convegno “Crociere, le risposte all’overtourism” organizzato da Clia (Cruise Lines International Association) presso la sede della Stampa Estera a Roma. Esperti, rappresentanti del settore crocieristico e istituzioni si sono confrontati sulle sfide e sulle possibili soluzioni per una gestione sostenibile dei flussi turistici.
I dati
I risultati dello studio “The State of Tourism and Hospitality 2024”, presentati durante l’evento, evidenziano come il 2024 rappresenti un anno di ripresa e riallineamento ai numeri del 2019, con una previsione di 1,5 miliardi di turisti globali e un totale di 8.600 miliardi di dollari spesi nel settore. Di questi, circa 30 milioni saranno crocieristi, con il comparto crocieristico che incide per un 2% sui volumi turistici mondiali.
Tuttavia, lo studio ha messo in luce un’importante criticità: l'80% dei flussi si concentra sul 10% dei siti turistici più iconici, creando sfide significative per la gestione sostenibile del turismo.
Overtourism: un "non problema"
Daniela Santanché, ministro del turismo, ha voluto sottolineare l’importanza di gestire con attenzione i flussi turistici affinché l'Italia possa emergere come destinazione di qualità, capace di offrire esperienze sostenibili e ben organizzate. «Le crociere rappresentano un turismo molto importante per il nostro Paese, basti pensare che in Italia abbiamo 9 porti su 20 del Mediterraneo – ha dichiarato –. Non sono contraria alle crociere, ma dobbiamo lavorare insieme per trovare il modo migliore di regolamentare i flussi turistici, per evitare che vengano percepiti come una minaccia dalle comunità locali».
Santanché ha spiegato anche che il problema non è l’overtourism in sé, ma piuttosto la mancanza di una pianificazione adeguata. «La domanda che mi faccio è se stiamo facendo il meglio per le nostre destinazioni. Dobbiamo confrontarci per trovare soluzioni condivise, coinvolgendo le comunità locali, affinché si percepisca il turismo come un’opportunità e non come un problema».
Dello stesso avviso anche gli altri interventi, volti a presentare lo sviluppo del settore crocieristico come una potenziale soluzione al problema dell'overtourism, piuttosto che come parte della problematica. Grazie a delle caratteristiche intrinseche del settore, come la capacità di programmare con anni di anticipo, le crociere potrebbero sostenere una politica di ridistribuzione dei flussi.
Le soluzioni
Francesco Galietti, direttore di Clia Italia, ha fatto riferimento ad alcune case history virtuose: «Pensiamo ad esempio a Dubrovnik e alle Baleari. Qui le compagnie crocieristiche hanno firmato accordi con le istituzioni per scaglionare gli arrivi durante la settimana e alleviare la pressione sui centri urbani».
Leonardo Massa, vicepresidente della divisione crociere del gruppo Msc, ha ribadito il ruolo rilevante dell’industria crocieristica nella politica di gestione dei flussi di una destinazione: «Siamo in grado di pianificare con 2-3 anni di anticipo gli itinerari delle nostre navi e persino stimare la nazionalità dei passeggeri che ospiteremo a bordo - aggiunge - fornendo così alle destinazioni dati utili per prepararsi all’afflusso di visitatori». Inoltre, il vicepresidente ha sottolineato come il settore crocieristico sia stato capace di destagionalizzare il prodotto, altro tema chiave nella lotta all'overtourism: «Fino a vent’anni fa, nel Mediterraneo non si facevano crociere d’inverno, oggi siamo presenti tutto l’anno, distribuendo i flussi in maniera più equilibrata».
Infrastrutture e innovazione
Alessandro Carollo, associate vice president di Royal Caribbean Group, ha evidenziato invece la necessità di migliorare le infrastrutture portuali italiane per accogliere al meglio le navi di nuova generazione. «In Italia ci sono ancora pochi porti pronti a collegare le navi alle reti elettriche a terra - spiega -. Dopo il 2035, Royal Caribbean prevede di avere la prima nave a emissioni zero, ma per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che le infrastrutture portuali siano adeguate e in grado di supportare nuovi carburanti a zero emissioni di CO2».
Sul capitolo innovazione, Massa ha ricordato che «le navi sono vere e proprie città galleggianti, laboratori di innovazione che implementano tecnologie avanzate per l’efficientamento energetico, il riciclo delle acque reflue e la gestione avanzata dei rifiuti». Ha concluso sottolineando che il 60% dei clienti che visitano una destinazione tramite una crociera torna successivamente per soggiorni più lunghi: «Siamo un formidabile strumento di promozione delle destinazioni, se il territorio si dimostra capace di sfruttare questa opportunità, considerando anche che il cliente delle crociere non può essere considerato basso spendente».
[post_title] => Clia, crociere e overtourism: «Siamo la soluzione, non il problema»
[post_date] => 2024-10-03T13:25:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727961940000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475825
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Guarda al 2026 Carsten Spohr: solo per allora, secondo le previsioni del ceo del gruppo tedesco, Lufthansa Airlines «tornerà in carreggiata», mentre oggi affronta un complesso processo di ristrutturazione.
Il marchio principale del gruppo Lufthansa ha registrato una perdita operativa di 427 milioni di euro (473 milioni di dollari) nei primi sei mesi dell'anno, cui ha fatto seguito il varo di un programma di turnaround che prevede il blocco delle assunzioni nell'amministrazione e diverse altre misure che mirano a migliorare ricavi e produttività.
Spohr ha dichiarato che l'estate è stata «commercialmente positiva» grazie ad una domanda che è rimasta «estremamente forte», portando a un load factor dell'88% in tutto il network, un livello che la compagnia aerea non aveva mai raggiunto prima. Tuttavia, i problemi strutturali di Lufthansa Airlines e le continue interruzioni operative hanno portato a elevati ritardi, rendendo difficile la svolta finanziaria del vettore. Lufthansa comunicherà i risultati del terzo trimestre il 30 ottobre.
Su tutto, resta cruciale il problema dei ritardi nelle consegne dei nuovi aeromobilio: secondo Spohr, Lufthansa è attualmente in attesa della consegna di 43 velivoli Boeing che avrebbero già dovuto essere in flotta. Tra questi ci sono 15 B787-9 parcheggiati presso lo stabilimento Boeing di Charleston, in South Carolina, tutti in attesa della certificazione dei sedili di prima classe. Questa situazione ha costretto la compagnia a continuare a operare con 21 aeromobili che avrebbero già dovuto essere ritirati, tra cui soprattutto Airbus A340-300, -600 e 747-400.
Altri aerei ancora da consegnare sono i tanto attesi B777-9 di Lufthansa, che sostituiranno gli A340 e i 747-400. Boeing ha promesso di consegnare il primo 777-9 entro la fine del 2025. Ma Spohr teme che l'aeromobile potrà entrare in servizio solo nell'inverno del 2026.
In vista dell'espansione internazionale, la compagnia ha recentemente acquistato una partecipazione del 41% in ITA Airways, di cui prevede di assumere la piena proprietà nel tempo. Il Gruppo Lufthansa sta ora valutando la possibilità di acquistare TAP Air Portugal o, in alternativa, il vettore leisure spagnolo Air Europa. Anche l'investimento in AirBaltic, che è un importante fornitore di wet-lease durante il picco estivo, è una nuova opzione sul tavolo.
[post_title] => Spohr: «Lufthansa tornerà in carreggiata solo nel 2026»
[post_date] => 2024-10-03T09:47:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727948845000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475593
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_456593" align="alignleft" width="300"] Antonoaldo Neves, ceo del gruppo Etihad Airways[/caption]
Etihad Airways ha varato un piano di investimenti da 7 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni, che mira a “raddoppiare le dimensioni della compagnia aerea da qui al 2030”.
L'annuncio arriva dal ceo del gruppo, Antonoaldo Neves, durante un'intervista alla Cnbc, in cui ha rivelato che i passeggeri dovranno aspettarsi “una compagnia aerea completamente diversa” nei prossimi due o tre anni.
Gran parte dei 7 miliardi di dollari saranno destinati al rinnovo della flotta attuale e all'acquisto di nuovi aeromobili: ad oggi la compagnia aerea basata ad Abu Dhabi dispone di 92 aerei. Ma Neves punta in alto con l'intento di avere fino a 170 aerei entro la fine del decennio.
L'ampliamento della flotta consentirà alla compagnia di garantire ai passeggeri operativi “più convenienti” sulle rotte verso l'Europa e nel Sud-est asiatico, soddisfacendo la richiesta di chi predilige volare nella fascia oraria pomeridiana (alle 14.00) anziché nelle prime ore del mattino.
Neves ha precisato che il vettore inizierà a rinnovare i Boeing 777 “più datati” a partire dal 2026, a causa di quelli che ha descritto come “i vincoli che abbiamo nel mercato globale dell'aviazione”. In altre parole, "Non ci sono aerei disponibili”.
L'acquisto di nuovi aerei, l'ammodernamento dei Boeing 777, l'aumento del numero di posti in business class e la sostituzione dell'attuale WiFi di bordo con una connettività più potente sono tutte priorità per la compagnia aerea con sede negli Emirati Arabi Uniti. L'apertura del nuovo terminal di Abu Dhabi nel novembre dello scorso anno, da cui Etihad opera ora oltre 100 voli al giorno, ha già rafforzato il vantaggio competitivo della compagnia, ritiene Neves.
Due anni fa, la compagnia aerea ha registrato 10 milioni di passeggeri a bordo, mentre dall'inizio dell'anno, Etihad ha già trasportato 18 milioni di passeggeri.
La spinta a migliorare la redditività arriva in mezzo alle speculazioni su una possibile Ipo nel 2025. Neves ha dichiarato che non è stata presa alcuna decisione su quando, e non se, la compagnia aerea andrà sul mercato.
Secondo un rapporto pubblicato da Reuters, Etihad Airways potrebbe fare il suo debutto in Borsa non prima del 2025, ma anche l'instabilità geopolitica della regione potrebbe influenzare i tempi di un eventuale annuncio.
[post_title] => Etihad Airways investe 7 mld di dollari nella flotta, che raddoppierà entro il 2030
[post_date] => 2024-09-30T10:23:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727691804000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475332
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Idee per Viaggiare, in collaborazione con l’ambasciata turca e Turkish Airlines, ha presentato in occasione di una serata romana la destinazione Turchia e il tour Meravigliosa Istanbul per un Capodanno in viaggio dal 28 dicembre al 1° gennaio.
Il Paese attira sempre più visitatori ed entra nella programmazione di IpV sia come meta finale, sia come stop-over. Nella prima parte del 2024 si è registrato, rispetto all’anno passato, un aumento delle visite del 7,11% con quasi 36 milioni di arrivi di cui 461.698 italiani, il 19,55% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Si prospettano perciò 720 mila arrivi dalla nostra Penisola entro la fine dell'anno, mentre l’obiettivo per il 2025 è di raggiungere quota 800 mila. Nel mirino 90 milioni di turisti annui complessivi e 100 miliardi di dollari in entrate turistiche entro fine 2028, come spiega il direttore dell’ufficio cultura e informazioni dell’ambasciata turca a Roma, Riza Haluk Söner.
[caption id="attachment_475391" align="alignright" width="300"] Live performance di Ebru art, tradizionale tecnica turca di pittura su acqua[/caption]
Per il Capodanno a Istanbul, Roberto Morgi, responsabile della destinazione Turchia di IpV, ha quindi raccontato il tour di cinque giorni e quattro notti, che prevede sistemazioni in strutture a 4 o 5 stelle in zona piazza Taksim e partenze con voli diretti Turkish Airlines da Roma, Milano e Napoli. Inclusi nel prezzo una cena tipica di fine anno, trasferimenti e visite con guida parlante italiano.
“Questa estate è stata una grandissima estate - ha sottolineato Chiara De Stefano, sales e marketing agent di Turkish Airlines -. Siamo felici del risultato sulla Turchia ma anche oltre, perché il nostro prodotto è in costante espansione pure sul network globale”. In Italia, aggiunge, dopo le recenti aperture delle tratte che collegano Istanbul a Torino e Palermo non sono previsti ulteriori ampliamenti a breve.
Argomenti centrali in fiera a Rimini per la compagnia aerea saranno infine i servizi Touristanbul e stopover. Con Touristanbul Turkish Airlines propone, a chi ha un transito di almeno sei ore, sette diversi itinerari ogni giorno per visitare la città. Per transiti volontari superiori alle 20 ore c’è invece lo stopover: la linea aerea offre ai clienti in partenza dall’Italia una notte in hotel 4 stelle se si possiede un biglietto Economy class e due notti in hotel 5 stelle se si viaggia in business Class. Il servizio è da prenotare almeno 72 ore prima ed è estendibile con una tariffa convenzionata. Per i transiti obbligati superiori a nove ore (Business) e 12 ore (Economy) Turkish Airlines mette a disposizione un servizio di accommodation, nel caso in cui non sia previsto un collegamento con coincidenza più breve.
Elisa Biagioli
[post_title] => Turchia sempre più importante nei programmi Idee per Viaggiare
[post_date] => 2024-09-25T15:00:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727276412000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475182
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ancora problemi (e abbastanza gravi) per Boeing. Il colosso Usa ha presentato un'offerta che definisce "migliore e definitiva" ai lavoratori in sciopero, nella costa occidentale degli Stati Uniti.
La società ha offerto un aumento del salario del 30% in quattro anni, rispetto al precedente 25%. La nuova offerta consiste in un aumento immediato del 12%, seguito da rialzi del 6% ogni anno, nei tre anni restanti.
Tuttavia l'Associazione internazionale dei macchinisti e dei lavoratori aerospaziali ha rifiutato l'offerta affermando che non è "abbastanza sufficiente a soddisfare le richieste" dei dipendenti e ha fatto sapere che non terrà una nuova votazione sulla proposta, subordinata all'approvazione entro venerdì.
Perdita di diversi milioni di dollari
Boeing, infatti, aveva fissato il 27 settembre come scadenza per la ratifica da parte dei membri del sindacato.
Più di 33.000 lavoratori dell'azienda aeronautica americana della regione nordoccidentale di Seattle sono in sciopero dal 13 settembre, nell'ambito della negoziazione del loro nuovo contratto collettivo.
Questo sciopero, ultimo evento di un anno tumultuoso per l’azienda, potrebbe costare alla Boeing diversi miliardi di dollari, logorando le finanze già tese dell'azienda.
[post_title] => Boeing migliora il salario. I dipendenti rifiutano. Ancora sciopero
[post_date] => 2024-09-24T11:13:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727176431000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474953
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474954" align="aligncenter" width="478"] Da sinistra: Luigi Cantamessa - AD e Direttore Generale di TTI, Alessandro Vannini Scatoli - Presidente di TTI, Enrico Melasecche Germini - Assessore ai Trasporti Regione Umbria, Paola Agabiti - Assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria, Claudia Porchietto - Sottosegretario Regione Piemonte[/caption]
Presentati nella sala presidenziale della stazione di Roma Ostiense i primi due nuovi collegamenti autunnali della società del Gruppo FS Treni Turistici Italiani (TTI): Roma-Assisi con l’Espresso Assisi e Roma-Alba a bordo dell’Espresso Langhe-Monferrato. Intervenuti all’evento, Alessandro Vannini Scatoli, presidente di TTI, Tommaso Tanzilli, Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato, Enrico Melasecche Germini, Assessore ai Trasporti Regione Umbria, l’Assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria Paola Agabiti, il Sottosegretario Regione Piemonte Claudia Porchietto, il Sindaco di Alba Alberto Gatto e Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti Regione Lazio.
[caption id="attachment_474959" align="aligncenter" width="490"] Alessandro Vannini Scatoli, presidente di TTI[/caption]
Sulla Roma-Assisi, anche in vista del Giubileo, il presidente di TTI rivela l’intenzione di progettare fin d’ora un proseguimento per Perugia e anche Firenze. “Adesso cominceremo già a lavorare sul progetto invernale che dovrà tenere conto del Giubileo imminente e quindi, la Roma-Assisi, potrà essere uno strumento per la città di Roma per delocalizzare il turismo, raggiungendo cittadine che hanno un livello culturale e religioso che le renda inseribili all’interno del circuito generale del Giubileo”. Inoltre, il presidente chiede il “supporto forte” da parte della holding Ferrovie dello Stato e delle regioni, per una collaborazione che possa competere con l’alto livello qualitativo che contraddistingue la concorrenza esterna e rendere così Treni Turistici Italiani non solo un punto di riferimento nazionale, ma anche internazionale.
L’Espresso Langhe-Monferrato è un notturno. Passando per Nizza Monferrato e Asti il convoglio arriverà ad Alba. Le partenze da Roma Termini sono venerdì 25 e giovedì 31 ottobre alle 19.57 con arrivo a destinazione alle 10.35. Il rientro è previsto domenica 27 ottobre e domenica 3 novembre; entrambi partono alle ore 18.55 con arrivo nella capitale alle 6.33.
Il diurno Espresso Assisi viaggia ogni sabato e domenica dal 5 ottobre al 1° dicembre con partenze da Roma Termini e fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Parte il sabato alle 10.05 con ritorno alle 18.00 e la domenica alle 8.30 con rientro 16.58. Il treno Roma-Assisi è quindi adatto per un’escursione in giornata o un weekend.
L’esperienza turistica condotta all’interno dei convogli di TTI si caratterizza per essere sostenibile e di qualità con l’obiettivo di assicurare ai passeggeri il massimo del comfort in una soluzione tesa a riscoprire la bellezza del viaggio e dei territori. Si tratta di vetture abbandonate completamente restaurate e riqualificate rigorosamente nel rispetto del periodo storico a cui sono appartenute, per garantire ai viaggiatori un’esperienza unica all’insegna dello slow tourism, che favorisca borghi e località minori, come sottolinea anche Tommaso Tanzilli, presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato. Il collegamento Roma-Alba coinciderà, inoltre, con la 94esima edizione della Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba, come ricordato dal Sindaco di Alba Alberto Gatto. Presenti a bordo una carrozza ristorante con proposte enogatronomiche di alto livello coerenti con la peculiarità della tratta e una carrozza adibita al deposito di bagagli ingombranti come le biciclette, per i più sportivi.
I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi e dell’Espresso Langhe-Monferrato sono acquistabili sul sito ufficiale di TTI https://www.fstrenituristici.it/ e attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia: app, biglietterie di stazione, self-service e agenzie di viaggio.
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Treni Turistici Italiani presenta le nuove tratte autunnali in Umbria e Piemonte
[post_date] => 2024-09-20T10:25:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => treni-turistici-italiani
[1] => tti
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => treni turistici italiani
[1] => tti
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726827940000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474946
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => JetBlue Airways fa la corte ai passeggeri premium con la prossima apertura delle sue prime lounge aeroportuali a New York e Boston.
La compagnia inaugurerà una lounge di 743 metri quadrati al Jfk di New York alla fine del 2025, seguita da un'altra lounge di 1.022 metri quadrati al Logan International di Boston.
Il vettore ha recentemente varato la strategia “JetForward”, un piano di ampio respiro per tornare a una redditività costante che include, tra le altre iniziative, cambiamenti per “soddisfare la crescente domanda premium”: nel mirino ci sono i viaggiatori d'affari e il relativo aumento dei ricavi legato alla vendita di tariffe più elevate.
"Da tempo i passeggeri ci chiedono una lounge e ora non vediamo l'ora di svelare la nostra proposta a New York e Boston - ha dichiarato Marty St. George, presidente di JetBlue -. Le lounge sono diventate un'offerta essenziale per il crescente numero di clienti che cercano esperienze premium, e le nostre aumenteranno ulteriormente il valore del nostro programma fedeltà TrueBlue”.
Le lounge del vettore saranno riservate principalmente ai membri del programma fedeltà e ai titolari di carte di credito con il marchio della compagnia aerea. Avranno accesso alle lounge anche i passeggeri che volano con la “Mint” di JetBlue.
Il piano JetForward del vettore comprende miglioramenti operativi, modifiche alla rete, investimenti nei prodotti e varie misure di risparmio. Se eseguito come previsto, il piano aumenterà i profitti operativi di JetBlue di circa 800-900 milioni di dollari entro il 2027.
[post_title] => JetBlue punta ai viaggiatori premium: in arrivo due lounge a New York e Boston
[post_date] => 2024-09-20T09:53:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726825991000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474871
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In occasione della celebrazione dei 60 anni di voli ininterrotti tra Addis Abeba e Roma, Ethiopian Airlines ha organizzato un evento speciale nella Capitale, presso Palazzo Naiadi, dove si è sottolineato il valore strategico di questa storica connessione aerea.
Alla cerimonia hanno partecipato dirigenti della compagnia aerea, ospiti istituzionali e partner aziendali, oltre alla stampa di settore, per celebrare una lunga relazione tra Italia ed Etiopia, consolidando la posizione di Ethiopian Airlines come ponte tra i due continenti.
Yemesrach Alemayehu, area manager per l’Italia e l’Europa meridionale di Ethiopian Airlines, ha aperto la conferenza celebrando il traguardo raggiunto ed evidenziando i diversi asset che la compagnia ha sviluppato nel corso degli anni. come Ethiopian Ground Services che supporta le operazioni a terra, l'Ethiopian Skylight Hotel, hote 5 stelle lusso vicino al Aeroporto internazionale di Addis Ababa, ed Ethiopian Cargo.
[gallery ids="474911,474912,474914"]
Della strategia a lungo termine della compagnia ha parlato Lemma Yadecha, chief commercial officer, che ha raccontato l'impegno della compagnia per consolidare il proprio ruolo di leadership nel mercato globale dell'aviazione, investendo su una flotta tecnologicamente avanzata e in una rete sempre più estesa e capillare. «La nostra vision - spiega Yadecha - ci vede puntare al raggiungimento di un fatturato annuale di 25 miliardi di dollari entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo, prevediamo di aumentare la flotta fino a 272 aeromobili, per ampliare ulteriormente la nostra rete globale, trasportando fino a 67 milioni di passeggeri all'anno». Questa espansione rappresenta la volontà della compagnia di affermarsi come leader in Africa e di posizionarsi tra le prime 20 compagnie aeree a livello mondiale.
Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, ha quindi preso la parola evidenziando la profittevole collaborazione con Ethiopian Airlines negli anni: «Sessanta anni di operazioni senza neanche uno stop sono davvero un traguardo impressionante. Questo dimostra quanto la compagnia sia solida. L’Africa rappresenta un mercato strategico per ADR e, nei prossimi mesi, continuerà a crescere». Guardando ai dati del 2024, Bassato evidenzia «una crescita tripla del numero di passeggeri che hanno volato verso Addis Abeba rispetto all'anno precedente. Il load factor tra Roma e Addis Abeba ha raggiunto un notevole 81%,un chiaro segno della robustezza e delle opportunità di crescita di questa rotta».
[post_title] => Ethiopian Airlines celebra i 60 anni del volo Addis Abeba-Roma
[post_date] => 2024-09-19T15:09:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726758545000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474828
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Inarrestabile consolidamento dei cieli: Alaska Airlines ha infatti completato l'acquisizione da 1,9 miliardi di dollari di Hawaiian Airlines, dopo aver raggiunto un accordo con il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti.
Le due compagnie aeree, come riferisce Reuters, hanno concordato di mantenere le rotte chiave di Hawaiian e di adottare tutele per i consumatori nell'ambito di un accordo che durerà sei anni. In agosto il Dipartimento di Giustizia ha scelto di non bloccare l'accordo annunciato a dicembre da Alaska, la quinta compagnia aerea nazionale statunitense, per fondersi con Hawaiian, il decimo vettore per dimensioni.
Il ceo di Alaska Airlines, Ben Minicucci, ha dichiarato in un'intervista che l'accordo sarà positivo per la concorrenza e per i consumatori, amplierà l'accesso dei consumatori a entrambi i network e darà ad Alaska l'accesso alla flotta di aeromobili wide-body di Hawaiian.
Minicucci ha dichiarato che la compagnia aerea prevede di ottenere nell'arco di tre anni, almeno 235 milioni di dollari di sinergie.
[post_title] => Alaska Airlines ha finalizzato l'acquisizione di Hawaiian per 1,9 miliardi di dollari
[post_date] => 2024-09-19T10:17:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726741060000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "philadelphia 231 milioni di dollari per riqualificare gli alberghi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":48,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":600,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475897","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il tema del sovraffollamento turistico è stato al centro del convegno “Crociere, le risposte all’overtourism” organizzato da Clia (Cruise Lines International Association) presso la sede della Stampa Estera a Roma. Esperti, rappresentanti del settore crocieristico e istituzioni si sono confrontati sulle sfide e sulle possibili soluzioni per una gestione sostenibile dei flussi turistici.\r\nI dati \r\nI risultati dello studio “The State of Tourism and Hospitality 2024”, presentati durante l’evento, evidenziano come il 2024 rappresenti un anno di ripresa e riallineamento ai numeri del 2019, con una previsione di 1,5 miliardi di turisti globali e un totale di 8.600 miliardi di dollari spesi nel settore. Di questi, circa 30 milioni saranno crocieristi, con il comparto crocieristico che incide per un 2% sui volumi turistici mondiali.\r\n\r\nTuttavia, lo studio ha messo in luce un’importante criticità: l'80% dei flussi si concentra sul 10% dei siti turistici più iconici, creando sfide significative per la gestione sostenibile del turismo.\r\nOvertourism: un \"non problema\"\r\nDaniela Santanché, ministro del turismo, ha voluto sottolineare l’importanza di gestire con attenzione i flussi turistici affinché l'Italia possa emergere come destinazione di qualità, capace di offrire esperienze sostenibili e ben organizzate. «Le crociere rappresentano un turismo molto importante per il nostro Paese, basti pensare che in Italia abbiamo 9 porti su 20 del Mediterraneo – ha dichiarato –. Non sono contraria alle crociere, ma dobbiamo lavorare insieme per trovare il modo migliore di regolamentare i flussi turistici, per evitare che vengano percepiti come una minaccia dalle comunità locali».\r\n\r\nSantanché ha spiegato anche che il problema non è l’overtourism in sé, ma piuttosto la mancanza di una pianificazione adeguata. «La domanda che mi faccio è se stiamo facendo il meglio per le nostre destinazioni. Dobbiamo confrontarci per trovare soluzioni condivise, coinvolgendo le comunità locali, affinché si percepisca il turismo come un’opportunità e non come un problema».\r\n\r\nDello stesso avviso anche gli altri interventi, volti a presentare lo sviluppo del settore crocieristico come una potenziale soluzione al problema dell'overtourism, piuttosto che come parte della problematica. Grazie a delle caratteristiche intrinseche del settore, come la capacità di programmare con anni di anticipo, le crociere potrebbero sostenere una politica di ridistribuzione dei flussi.\r\nLe soluzioni\r\nFrancesco Galietti, direttore di Clia Italia, ha fatto riferimento ad alcune case history virtuose: «Pensiamo ad esempio a Dubrovnik e alle Baleari. Qui le compagnie crocieristiche hanno firmato accordi con le istituzioni per scaglionare gli arrivi durante la settimana e alleviare la pressione sui centri urbani».\r\n\r\nLeonardo Massa, vicepresidente della divisione crociere del gruppo Msc, ha ribadito il ruolo rilevante dell’industria crocieristica nella politica di gestione dei flussi di una destinazione: «Siamo in grado di pianificare con 2-3 anni di anticipo gli itinerari delle nostre navi e persino stimare la nazionalità dei passeggeri che ospiteremo a bordo - aggiunge - fornendo così alle destinazioni dati utili per prepararsi all’afflusso di visitatori». Inoltre, il vicepresidente ha sottolineato come il settore crocieristico sia stato capace di destagionalizzare il prodotto, altro tema chiave nella lotta all'overtourism: «Fino a vent’anni fa, nel Mediterraneo non si facevano crociere d’inverno, oggi siamo presenti tutto l’anno, distribuendo i flussi in maniera più equilibrata».\r\nInfrastrutture e innovazione\r\nAlessandro Carollo, associate vice president di Royal Caribbean Group, ha evidenziato invece la necessità di migliorare le infrastrutture portuali italiane per accogliere al meglio le navi di nuova generazione. «In Italia ci sono ancora pochi porti pronti a collegare le navi alle reti elettriche a terra - spiega -. Dopo il 2035, Royal Caribbean prevede di avere la prima nave a emissioni zero, ma per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che le infrastrutture portuali siano adeguate e in grado di supportare nuovi carburanti a zero emissioni di CO2».\r\n\r\nSul capitolo innovazione, Massa ha ricordato che «le navi sono vere e proprie città galleggianti, laboratori di innovazione che implementano tecnologie avanzate per l’efficientamento energetico, il riciclo delle acque reflue e la gestione avanzata dei rifiuti». Ha concluso sottolineando che il 60% dei clienti che visitano una destinazione tramite una crociera torna successivamente per soggiorni più lunghi: «Siamo un formidabile strumento di promozione delle destinazioni, se il territorio si dimostra capace di sfruttare questa opportunità, considerando anche che il cliente delle crociere non può essere considerato basso spendente».\r\n\r\n ","post_title":"Clia, crociere e overtourism: «Siamo la soluzione, non il problema»","post_date":"2024-10-03T13:25:40+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1727961940000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475825","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Guarda al 2026 Carsten Spohr: solo per allora, secondo le previsioni del ceo del gruppo tedesco, Lufthansa Airlines «tornerà in carreggiata», mentre oggi affronta un complesso processo di ristrutturazione.\r\n\r\nIl marchio principale del gruppo Lufthansa ha registrato una perdita operativa di 427 milioni di euro (473 milioni di dollari) nei primi sei mesi dell'anno, cui ha fatto seguito il varo di un programma di turnaround che prevede il blocco delle assunzioni nell'amministrazione e diverse altre misure che mirano a migliorare ricavi e produttività.\r\n\r\nSpohr ha dichiarato che l'estate è stata «commercialmente positiva» grazie ad una domanda che è rimasta «estremamente forte», portando a un load factor dell'88% in tutto il network, un livello che la compagnia aerea non aveva mai raggiunto prima. Tuttavia, i problemi strutturali di Lufthansa Airlines e le continue interruzioni operative hanno portato a elevati ritardi, rendendo difficile la svolta finanziaria del vettore. Lufthansa comunicherà i risultati del terzo trimestre il 30 ottobre.\r\n\r\nSu tutto, resta cruciale il problema dei ritardi nelle consegne dei nuovi aeromobilio: secondo Spohr, Lufthansa è attualmente in attesa della consegna di 43 velivoli Boeing che avrebbero già dovuto essere in flotta. Tra questi ci sono 15 B787-9 parcheggiati presso lo stabilimento Boeing di Charleston, in South Carolina, tutti in attesa della certificazione dei sedili di prima classe. Questa situazione ha costretto la compagnia a continuare a operare con 21 aeromobili che avrebbero già dovuto essere ritirati, tra cui soprattutto Airbus A340-300, -600 e 747-400.\r\n\r\nAltri aerei ancora da consegnare sono i tanto attesi B777-9 di Lufthansa, che sostituiranno gli A340 e i 747-400. Boeing ha promesso di consegnare il primo 777-9 entro la fine del 2025. Ma Spohr teme che l'aeromobile potrà entrare in servizio solo nell'inverno del 2026. \r\n\r\nIn vista dell'espansione internazionale, la compagnia ha recentemente acquistato una partecipazione del 41% in ITA Airways, di cui prevede di assumere la piena proprietà nel tempo. Il Gruppo Lufthansa sta ora valutando la possibilità di acquistare TAP Air Portugal o, in alternativa, il vettore leisure spagnolo Air Europa. Anche l'investimento in AirBaltic, che è un importante fornitore di wet-lease durante il picco estivo, è una nuova opzione sul tavolo.\r\n\r\n ","post_title":"Spohr: «Lufthansa tornerà in carreggiata solo nel 2026»","post_date":"2024-10-03T09:47:25+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1727948845000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475593","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_456593\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Antonoaldo Neves, ceo del gruppo Etihad Airways[/caption]\r\n\r\nEtihad Airways ha varato un piano di investimenti da 7 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni, che mira a “raddoppiare le dimensioni della compagnia aerea da qui al 2030”.\r\n\r\nL'annuncio arriva dal ceo del gruppo, Antonoaldo Neves, durante un'intervista alla Cnbc, in cui ha rivelato che i passeggeri dovranno aspettarsi “una compagnia aerea completamente diversa” nei prossimi due o tre anni.\r\n\r\nGran parte dei 7 miliardi di dollari saranno destinati al rinnovo della flotta attuale e all'acquisto di nuovi aeromobili: ad oggi la compagnia aerea basata ad Abu Dhabi dispone di 92 aerei. Ma Neves punta in alto con l'intento di avere fino a 170 aerei entro la fine del decennio.\r\n\r\nL'ampliamento della flotta consentirà alla compagnia di garantire ai passeggeri operativi “più convenienti” sulle rotte verso l'Europa e nel Sud-est asiatico, soddisfacendo la richiesta di chi predilige volare nella fascia oraria pomeridiana (alle 14.00) anziché nelle prime ore del mattino.\r\n\r\nNeves ha precisato che il vettore inizierà a rinnovare i Boeing 777 “più datati” a partire dal 2026, a causa di quelli che ha descritto come “i vincoli che abbiamo nel mercato globale dell'aviazione”. In altre parole, \"Non ci sono aerei disponibili”.\r\n\r\nL'acquisto di nuovi aerei, l'ammodernamento dei Boeing 777, l'aumento del numero di posti in business class e la sostituzione dell'attuale WiFi di bordo con una connettività più potente sono tutte priorità per la compagnia aerea con sede negli Emirati Arabi Uniti. L'apertura del nuovo terminal di Abu Dhabi nel novembre dello scorso anno, da cui Etihad opera ora oltre 100 voli al giorno, ha già rafforzato il vantaggio competitivo della compagnia, ritiene Neves.\r\n\r\nDue anni fa, la compagnia aerea ha registrato 10 milioni di passeggeri a bordo, mentre dall'inizio dell'anno, Etihad ha già trasportato 18 milioni di passeggeri.\r\n\r\nLa spinta a migliorare la redditività arriva in mezzo alle speculazioni su una possibile Ipo nel 2025. Neves ha dichiarato che non è stata presa alcuna decisione su quando, e non se, la compagnia aerea andrà sul mercato.\r\n\r\nSecondo un rapporto pubblicato da Reuters, Etihad Airways potrebbe fare il suo debutto in Borsa non prima del 2025, ma anche l'instabilità geopolitica della regione potrebbe influenzare i tempi di un eventuale annuncio.","post_title":"Etihad Airways investe 7 mld di dollari nella flotta, che raddoppierà entro il 2030","post_date":"2024-09-30T10:23:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1727691804000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475332","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Idee per Viaggiare, in collaborazione con l’ambasciata turca e Turkish Airlines, ha presentato in occasione di una serata romana la destinazione Turchia e il tour Meravigliosa Istanbul per un Capodanno in viaggio dal 28 dicembre al 1° gennaio.\r\n\r\nIl Paese attira sempre più visitatori ed entra nella programmazione di IpV sia come meta finale, sia come stop-over. Nella prima parte del 2024 si è registrato, rispetto all’anno passato, un aumento delle visite del 7,11% con quasi 36 milioni di arrivi di cui 461.698 italiani, il 19,55% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Si prospettano perciò 720 mila arrivi dalla nostra Penisola entro la fine dell'anno, mentre l’obiettivo per il 2025 è di raggiungere quota 800 mila. Nel mirino 90 milioni di turisti annui complessivi e 100 miliardi di dollari in entrate turistiche entro fine 2028, come spiega il direttore dell’ufficio cultura e informazioni dell’ambasciata turca a Roma, Riza Haluk Söner.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_475391\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Live performance di Ebru art, tradizionale tecnica turca di pittura su acqua[/caption]\r\n\r\nPer il Capodanno a Istanbul, Roberto Morgi, responsabile della destinazione Turchia di IpV, ha quindi raccontato il tour di cinque giorni e quattro notti, che prevede sistemazioni in strutture a 4 o 5 stelle in zona piazza Taksim e partenze con voli diretti Turkish Airlines da Roma, Milano e Napoli. Inclusi nel prezzo una cena tipica di fine anno, trasferimenti e visite con guida parlante italiano.\r\n\r\n“Questa estate è stata una grandissima estate - ha sottolineato Chiara De Stefano, sales e marketing agent di Turkish Airlines -. Siamo felici del risultato sulla Turchia ma anche oltre, perché il nostro prodotto è in costante espansione pure sul network globale”. In Italia, aggiunge, dopo le recenti aperture delle tratte che collegano Istanbul a Torino e Palermo non sono previsti ulteriori ampliamenti a breve.\r\n\r\nArgomenti centrali in fiera a Rimini per la compagnia aerea saranno infine i servizi Touristanbul e stopover. Con Touristanbul Turkish Airlines propone, a chi ha un transito di almeno sei ore, sette diversi itinerari ogni giorno per visitare la città. Per transiti volontari superiori alle 20 ore c’è invece lo stopover: la linea aerea offre ai clienti in partenza dall’Italia una notte in hotel 4 stelle se si possiede un biglietto Economy class e due notti in hotel 5 stelle se si viaggia in business Class. Il servizio è da prenotare almeno 72 ore prima ed è estendibile con una tariffa convenzionata. Per i transiti obbligati superiori a nove ore (Business) e 12 ore (Economy) Turkish Airlines mette a disposizione un servizio di accommodation, nel caso in cui non sia previsto un collegamento con coincidenza più breve.\r\n\r\nElisa Biagioli","post_title":"Turchia sempre più importante nei programmi Idee per Viaggiare","post_date":"2024-09-25T15:00:12+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1727276412000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475182","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ancora problemi (e abbastanza gravi) per Boeing. Il colosso Usa ha presentato un'offerta che definisce \"migliore e definitiva\" ai lavoratori in sciopero, nella costa occidentale degli Stati Uniti.\r\n\r\nLa società ha offerto un aumento del salario del 30% in quattro anni, rispetto al precedente 25%. La nuova offerta consiste in un aumento immediato del 12%, seguito da rialzi del 6% ogni anno, nei tre anni restanti.\r\n\r\nTuttavia l'Associazione internazionale dei macchinisti e dei lavoratori aerospaziali ha rifiutato l'offerta affermando che non è \"abbastanza sufficiente a soddisfare le richieste\" dei dipendenti e ha fatto sapere che non terrà una nuova votazione sulla proposta, subordinata all'approvazione entro venerdì.\r\nPerdita di diversi milioni di dollari\r\nBoeing, infatti, aveva fissato il 27 settembre come scadenza per la ratifica da parte dei membri del sindacato.\r\nPiù di 33.000 lavoratori dell'azienda aeronautica americana della regione nordoccidentale di Seattle sono in sciopero dal 13 settembre, nell'ambito della negoziazione del loro nuovo contratto collettivo.\r\n\r\nQuesto sciopero, ultimo evento di un anno tumultuoso per l’azienda, potrebbe costare alla Boeing diversi miliardi di dollari, logorando le finanze già tese dell'azienda.\r\n ","post_title":"Boeing migliora il salario. I dipendenti rifiutano. Ancora sciopero","post_date":"2024-09-24T11:13:51+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1727176431000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474953","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474954\" align=\"aligncenter\" width=\"478\"] Da sinistra: Luigi Cantamessa - AD e Direttore Generale di TTI, Alessandro Vannini Scatoli - Presidente di TTI, Enrico Melasecche Germini - Assessore ai Trasporti Regione Umbria, Paola Agabiti - Assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria, Claudia Porchietto - Sottosegretario Regione Piemonte[/caption]\r\n\r\nPresentati nella sala presidenziale della stazione di Roma Ostiense i primi due nuovi collegamenti autunnali della società del Gruppo FS Treni Turistici Italiani (TTI): Roma-Assisi con l’Espresso Assisi e Roma-Alba a bordo dell’Espresso Langhe-Monferrato. Intervenuti all’evento, Alessandro Vannini Scatoli, presidente di TTI, Tommaso Tanzilli, Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato, Enrico Melasecche Germini, Assessore ai Trasporti Regione Umbria, l’Assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria Paola Agabiti, il Sottosegretario Regione Piemonte Claudia Porchietto, il Sindaco di Alba Alberto Gatto e Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti Regione Lazio.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_474959\" align=\"aligncenter\" width=\"490\"] Alessandro Vannini Scatoli, presidente di TTI[/caption]\r\n\r\nSulla Roma-Assisi, anche in vista del Giubileo, il presidente di TTI rivela l’intenzione di progettare fin d’ora un proseguimento per Perugia e anche Firenze. “Adesso cominceremo già a lavorare sul progetto invernale che dovrà tenere conto del Giubileo imminente e quindi, la Roma-Assisi, potrà essere uno strumento per la città di Roma per delocalizzare il turismo, raggiungendo cittadine che hanno un livello culturale e religioso che le renda inseribili all’interno del circuito generale del Giubileo”. Inoltre, il presidente chiede il “supporto forte” da parte della holding Ferrovie dello Stato e delle regioni, per una collaborazione che possa competere con l’alto livello qualitativo che contraddistingue la concorrenza esterna e rendere così Treni Turistici Italiani non solo un punto di riferimento nazionale, ma anche internazionale.\r\n\r\n\r\n\r\nL’Espresso Langhe-Monferrato è un notturno. Passando per Nizza Monferrato e Asti il convoglio arriverà ad Alba. Le partenze da Roma Termini sono venerdì 25 e giovedì 31 ottobre alle 19.57 con arrivo a destinazione alle 10.35. Il rientro è previsto domenica 27 ottobre e domenica 3 novembre; entrambi partono alle ore 18.55 con arrivo nella capitale alle 6.33.\r\n\r\nIl diurno Espresso Assisi viaggia ogni sabato e domenica dal 5 ottobre al 1° dicembre con partenze da Roma Termini e fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Parte il sabato alle 10.05 con ritorno alle 18.00 e la domenica alle 8.30 con rientro 16.58. Il treno Roma-Assisi è quindi adatto per un’escursione in giornata o un weekend.\r\n\r\nL’esperienza turistica condotta all’interno dei convogli di TTI si caratterizza per essere sostenibile e di qualità con l’obiettivo di assicurare ai passeggeri il massimo del comfort in una soluzione tesa a riscoprire la bellezza del viaggio e dei territori. Si tratta di vetture abbandonate completamente restaurate e riqualificate rigorosamente nel rispetto del periodo storico a cui sono appartenute, per garantire ai viaggiatori un’esperienza unica all’insegna dello slow tourism, che favorisca borghi e località minori, come sottolinea anche Tommaso Tanzilli, presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato. Il collegamento Roma-Alba coinciderà, inoltre, con la 94esima edizione della Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba, come ricordato dal Sindaco di Alba Alberto Gatto. Presenti a bordo una carrozza ristorante con proposte enogatronomiche di alto livello coerenti con la peculiarità della tratta e una carrozza adibita al deposito di bagagli ingombranti come le biciclette, per i più sportivi.\r\n\r\nI biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi e dell’Espresso Langhe-Monferrato sono acquistabili sul sito ufficiale di TTI https://www.fstrenituristici.it/ e attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia: app, biglietterie di stazione, self-service e agenzie di viaggio.\r\n\r\n \r\n\r\nDi Elisa Biagioli\r\n\r\n ","post_title":"Treni Turistici Italiani presenta le nuove tratte autunnali in Umbria e Piemonte","post_date":"2024-09-20T10:25:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["treni-turistici-italiani","tti"],"post_tag_name":["treni turistici italiani","tti"]},"sort":[1726827940000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474946","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"JetBlue Airways fa la corte ai passeggeri premium con la prossima apertura delle sue prime lounge aeroportuali a New York e Boston.\r\n\r\nLa compagnia inaugurerà una lounge di 743 metri quadrati al Jfk di New York alla fine del 2025, seguita da un'altra lounge di 1.022 metri quadrati al Logan International di Boston.\r\n\r\nIl vettore ha recentemente varato la strategia “JetForward”, un piano di ampio respiro per tornare a una redditività costante che include, tra le altre iniziative, cambiamenti per “soddisfare la crescente domanda premium”: nel mirino ci sono i viaggiatori d'affari e il relativo aumento dei ricavi legato alla vendita di tariffe più elevate.\r\n\r\n\"Da tempo i passeggeri ci chiedono una lounge e ora non vediamo l'ora di svelare la nostra proposta a New York e Boston - ha dichiarato Marty St. George, presidente di JetBlue -. Le lounge sono diventate un'offerta essenziale per il crescente numero di clienti che cercano esperienze premium, e le nostre aumenteranno ulteriormente il valore del nostro programma fedeltà TrueBlue”.\r\n\r\nLe lounge del vettore saranno riservate principalmente ai membri del programma fedeltà e ai titolari di carte di credito con il marchio della compagnia aerea. Avranno accesso alle lounge anche i passeggeri che volano con la “Mint” di JetBlue.\r\n\r\nIl piano JetForward del vettore comprende miglioramenti operativi, modifiche alla rete, investimenti nei prodotti e varie misure di risparmio. Se eseguito come previsto, il piano aumenterà i profitti operativi di JetBlue di circa 800-900 milioni di dollari entro il 2027.","post_title":"JetBlue punta ai viaggiatori premium: in arrivo due lounge a New York e Boston","post_date":"2024-09-20T09:53:11+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726825991000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474871","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In occasione della celebrazione dei 60 anni di voli ininterrotti tra Addis Abeba e Roma, Ethiopian Airlines ha organizzato un evento speciale nella Capitale, presso Palazzo Naiadi, dove si è sottolineato il valore strategico di questa storica connessione aerea.\r\n\r\nAlla cerimonia hanno partecipato dirigenti della compagnia aerea, ospiti istituzionali e partner aziendali, oltre alla stampa di settore, per celebrare una lunga relazione tra Italia ed Etiopia, consolidando la posizione di Ethiopian Airlines come ponte tra i due continenti.\r\n\r\nYemesrach Alemayehu, area manager per l’Italia e l’Europa meridionale di Ethiopian Airlines, ha aperto la conferenza celebrando il traguardo raggiunto ed evidenziando i diversi asset che la compagnia ha sviluppato nel corso degli anni. come Ethiopian Ground Services che supporta le operazioni a terra, l'Ethiopian Skylight Hotel, hote 5 stelle lusso vicino al Aeroporto internazionale di Addis Ababa, ed Ethiopian Cargo.\r\n\r\n[gallery ids=\"474911,474912,474914\"]\r\n\r\nDella strategia a lungo termine della compagnia ha parlato Lemma Yadecha, chief commercial officer, che ha raccontato l'impegno della compagnia per consolidare il proprio ruolo di leadership nel mercato globale dell'aviazione, investendo su una flotta tecnologicamente avanzata e in una rete sempre più estesa e capillare. «La nostra vision - spiega Yadecha - ci vede puntare al raggiungimento di un fatturato annuale di 25 miliardi di dollari entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo, prevediamo di aumentare la flotta fino a 272 aeromobili, per ampliare ulteriormente la nostra rete globale, trasportando fino a 67 milioni di passeggeri all'anno». Questa espansione rappresenta la volontà della compagnia di affermarsi come leader in Africa e di posizionarsi tra le prime 20 compagnie aeree a livello mondiale.\r\n\r\nIvan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, ha quindi preso la parola evidenziando la profittevole collaborazione con Ethiopian Airlines negli anni: «Sessanta anni di operazioni senza neanche uno stop sono davvero un traguardo impressionante. Questo dimostra quanto la compagnia sia solida. L’Africa rappresenta un mercato strategico per ADR e, nei prossimi mesi, continuerà a crescere». Guardando ai dati del 2024, Bassato evidenzia «una crescita tripla del numero di passeggeri che hanno volato verso Addis Abeba rispetto all'anno precedente. Il load factor tra Roma e Addis Abeba ha raggiunto un notevole 81%,un chiaro segno della robustezza e delle opportunità di crescita di questa rotta».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Ethiopian Airlines celebra i 60 anni del volo Addis Abeba-Roma","post_date":"2024-09-19T15:09:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726758545000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474828","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Inarrestabile consolidamento dei cieli: Alaska Airlines ha infatti completato l'acquisizione da 1,9 miliardi di dollari di Hawaiian Airlines, dopo aver raggiunto un accordo con il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti.\r\n\r\nLe due compagnie aeree, come riferisce Reuters, hanno concordato di mantenere le rotte chiave di Hawaiian e di adottare tutele per i consumatori nell'ambito di un accordo che durerà sei anni. In agosto il Dipartimento di Giustizia ha scelto di non bloccare l'accordo annunciato a dicembre da Alaska, la quinta compagnia aerea nazionale statunitense, per fondersi con Hawaiian, il decimo vettore per dimensioni.\r\n\r\nIl ceo di Alaska Airlines, Ben Minicucci, ha dichiarato in un'intervista che l'accordo sarà positivo per la concorrenza e per i consumatori, amplierà l'accesso dei consumatori a entrambi i network e darà ad Alaska l'accesso alla flotta di aeromobili wide-body di Hawaiian.\r\n\r\nMinicucci ha dichiarato che la compagnia aerea prevede di ottenere nell'arco di tre anni, almeno 235 milioni di dollari di sinergie.","post_title":"Alaska Airlines ha finalizzato l'acquisizione di Hawaiian per 1,9 miliardi di dollari","post_date":"2024-09-19T10:17:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726741060000]}]}}