Centroamerica e Rep. Dominicana: più turisti italiani per le festività
22 dicembre 2023 09:49
Proiezioni positive per il Centroamerica e la Repubblica Dominicana in vista delle festività natalizie e di fine anno: si punta infatti a superare i 120.000 visitatori italiani registrati lo scorso anno.Secondo le ultime statistiche dell’Unwto, da gennaio a settembre 2023 l’area centroamericana è cresciuta del 4% rispetto allo stesso periodo del 2022 e le attese di un’ulteriore crescita tra dicembre e gennaio sono alte.
La regione è ben collegata dalle principali città italiane attraverso hub europei, mentre la Repubblica Dominicana ha ottimi collegamenti diretti tutto l’anno dall’Italia operati da Neos.
Chi sceglie questo periodo dell’anno per viaggiare in Centroamerica e Repubblica Dominicana si troverà immerso in un clima festoso e divertente, ideale per godere del sole, del mare e di una natura rigogliosa, ma anche di una cultura tutta da scoprire oltre che di tradizioni differenti. E con il vantaggio di un clima tropicale con temperature medie di 25-30 gradi.
Cata, l’Agenzia per la Promozione Turistica del Centroamerica parteciperà alla Bit 2024, presentando al mercato italiano tutte le novità della prossima stagione.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505940
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il mese del Ramadan in Oman (17 febbraio- 19 marzo 2026) è un’opportunità unica per scoprire le tradizioni del Sultanato. Infatti, le condizioni climatiche favorevoli e i voli diretti dall’Italia (Milano e Roma) rendono questo periodo ideale per un viaggio. Il mese del Ramadan offre anche vantaggi pratici: poiché la popolazione locale spesso preferisce celebrare le festività in famiglia, i principali siti d'interesse e i paesaggi naturali risultano meno affollati; allo stesso modo, la minore pressione turistica consente agli hotel di proporre tariffe speciali e pacchetti esclusivi.
La giornata tipo il Ramadan inizia prima dell'alba con il Suhoor, il pasto fondamentale per affrontare le ore di astinenza. Dopo il tramonto l'atmosfera si trasforma: le città si animano di luci, i souq restano aperti fino a tarda notte e negli hotel si può vivere l’autentica ospitalità omanita, gustando la cucina locale sotto le stelle.
La Royal Opera House di Muscat celebra l’essenza del Ramadan con tre serate di spettacoli di musica Sufi, una cerimonia in cui vengono eseguite danze ipnotiche in abiti tradizionali, quest’anno in programma il 26 febbraio, il 5 e 9 marzo.
Le cene Iftar organizzate dai vari hotel sono un ottimo modo per vivere a pieno questo periodo: tra le varie opzioni, Kempinski Hotel Muscat propone un Iftar quotidiano presso il ristorante The Kitchen, che guida i commensali attraverso sapori dall'Arabia, India e Sud-Est asiatico. Per il Suhoor, invece, si possono gustare sapori globali sotto le stelle presso Zale.
Nel cuore delle Sharqiya Sands, Desert Nights Resort, resort di lusso nel deserto dell'Oman, celebra il mese sacro con pacchetti esclusivi che combinano avventura e spiritualità. Gli ospiti possono soggiornare in tende lussuose in stile beduino e vivere l'essenza del Ramadan attraverso rituali suggestivi: dai banchetti Iftar con piatti della tradizione omanita ai Suhoor serviti sotto il cielo stellato o nell'intimità della propria tenda. L'esperienza nel deserto è arricchita da attività come il dune bashing al tramonto, escursioni in cammello e sessioni di henné.
Spostandosi a Salalah, l’iconico Al Baleed Resort Salalah by Anantara propone "Around the 7 Continents" presso il ristorante Sakalan, dove la tradizione araba incontra la cucina internazionale in un'atmosfera arricchita da musica dal vivo, con opzioni di cene private sulla spiaggia. Il resort punta anche sul benessere olistico con trattamenti alla magnesite presso la Anantara Spa e massima privacy nelle sue ville con piscina, ideali per chi cerca un rifugio rigenerante durante il mese sacro.
In occasione del Ramadan le principali attrazioni sono infatti aperte pur osservando un orario ridotto, così come la Moschea del Sultan Qaboos di Muscat e quella di Salalah sono visitabili.
Oltre alle singole strutture, i principali operatori locali propongono itinerari che permettono di vivere un’esperienza immersiva nel Sultanato durante il mese sacro. Questi tour permettono di esplorare luoghi iconici nella natura come i Wadi Shab o Wadi Bani Khalid, gole tra le rocce con specchi d’acqua e vegetazione lussureggiante, o ancora Jabal Shams la “montagna del sole” che con i suoi oltre 3000 metri è il punto più alto dell’Oman, o Jabal Akhdar “la montagna verde” per i suoi terrazzamenti coltivati, e gli antichi villaggi.
Per un approfondimento sul ricco patrimonio culturale, Nizwa l’antica capitale con l’imponente Forte o ancora la costa con Ras Al Jinz, affacciato sul mare dove assistere allo spettacolo della deposizione delle tartarughe.
[post_title] => Oman, il Ramadan come occasione unica per scoprire la destinazione e le tradizioni
[post_date] => 2026-01-28T12:12:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769602323000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505925
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Messico ha segnato un capitolo importante alla 46ª edizione di FITUR, la Fiera Internazionale del Turismo di Madrid, dove è stato protagonista in qualità di Paese partner per l’anno 2026. Il Paese centroamericano ha segnato il suo percorso a FITUR con un messaggio importante: il turismo del futuro abbinerà sostenibilità e tradizione e passerà anche attraverso la moda, l’artigianato e la creatività contemporanea.
A sottolinearlo è stata la Ministra del Turismo del Messico, Josefina Rodríguez Zamora, che, durante il cocktail inaugurale, ha voluto accendere i riflettori sul legame tra turismo, tradizione e fashion industry, lanciando il concept “México está de moda” come nuovo asset strategico di promozione internazionale.
“La grandezza del Messico si estende nel mondo. Essere Paese partner di FITUR 2026 rappresenta un’opportunità strategica per posizionare il Messico come potenza turistica globale”.
Al cocktail gli ospiti hanno assistito a una sfilata esclusiva con le creazioni di Daniel Espinosa de los Monteros, designer e maestro della gioielleria messicana, che ha portato in passerella collezioni ispirate alle tecniche ancestrali dell’artigianato locale, reinterpretate in chiave contemporanea.
[gallery ids="505945,505946,505947,505948,505951,505952,505954,505956,505963"]
Espinosa ha spiegato come la moda possa diventare una leva concreta di attrazione turistica:
“Oggi mostriamo gioielli realizzati a mano e tessuti creati da generazioni, utilizzando tecniche ancestrali che variano da regione a regione. Abbiamo aggiunto un tocco di moda e di differenziazione per dimostrare quanto possa essere bello visitare il Messico e allo stesso tempo vivere la nostra gioielleria, il nostro stile di vita”
Il designer ha poi chiarito che l’obiettivo è andare oltre il concetto di souvenir:
“Non vogliamo che questi prodotti vengano acquistati solo come ricordo di viaggio. Vogliamo mostrare come indossarli ogni giorno e come combinare lo stile messicano con tecniche europee di creazione. È qualcosa che si può comprare non solo per un’occasione speciale, ma per la vita di tutti i giorni”.
Secondo Espinosa, questa visione rispecchia pienamente la strategia turistica del Paese:
“La moda significa anche tradizione: è il cuore di una filiera creativa che racconta la nostra identità. Per noi è fondamentale mostrare questa parte del Messico al mondo”.
La sfilata firmata Espinosa de los Monteros ha incarnato perfettamente questo messaggio, trasformando la passerella in un dialogo tra passato e futuro e rafforzando l’idea di un Messico che non si limita a essere visitato, ma vissuto anche attraverso la moda, come forma di espressione culturale.
Ligia Hofnar
[post_title] => Messico e moda: un ponte tra turismo, tradizione e creatività a FITUR 2026
[post_date] => 2026-01-28T11:14:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => daniel-espinosa-de-los-monteros
[1] => fitur
[2] => madrid
[3] => messico
[4] => moda
[5] => sfilata
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Daniel Espinosa de los Monteros
[1] => fitur
[2] => Madrid
[3] => Messico
[4] => moda
[5] => sfilata
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769598842000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505876
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' confermato il bonus turismo fino al 30 settembre 2026, il trattamento integrativo riconosciuto per notturni e straordinari a chi opera nel settore. Il provvedimento vale per lavoro notturno e straordinari nei giorni festivi svolti dai dipendenti del settore turistico-alberghiero.
Per poter ottenere le somme in busta paga è necessario presentare una apposita domanda al datore di lavoro.
Sarà possibile continuare a ricevere in busta paga un trattamento integrativo del 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per il lavoro notturno e quello straordinario nei giorni festivi.
Il contributo, non imponibile, è riconosciuto ai lavoratori e alle lavoratrici che operano in bar e ristoranti e nel comparto del turismo, compresi gli stabilimenti termali, che non hanno superato la soglia dei 40.000 euro nel 2025.
[post_title] => Confermato il bonus per i lavori notturni e gli straordinari festivi
[post_date] => 2026-01-27T13:14:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769519699000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505606
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Travelplan Italia fa tappa alla Fitur per presentare sul mercato internazionale tutte le ultime novità del gruppo Avoris – Barcelò del quale il marchio fa parte.
«Siamo vicini al giro di boa del primo anno di attività sul mercato italiano – spiega il direttore commerciale di Travelplan Italia, Giovanni Castelli -. Abbiamo cominciato un po’ in sordina, ma le ambizioni del tour operator sono importanti. Proponiamo pacchetti di viaggio garantiti con partenze quasi giornaliere dall’Italia e voli di avvicinamento su Madrid, hub dal quale decollano i collegamenti intercontinentali operati da Iberojet».
La formula proposta da Travelplan Italia è particolarmente competitiva: «Offriamo il “tutto garantito” e anche la cancellazione a zero. L’agenzia che prenota non deve pagare alcun anticipo e inoltre può cancellare tutto senza penali».
Le novità estive
Fra le novità segnalate per l’estate 2026 da Castelli, «accanto alle mete consolidate (Repubblica Dominicana con sei voli settimanali, Messico con sei voli e Cuba con cinque voli), troviamo il New York più Caraibi, sempre presentato in formula flessibile e cancellabile». Inoltre, altre novità sono in pipeline in Sudamerica.
Sul medio raggio, oltre a Baleari e Canarie proposte in formula dinamica, in arrivo una nuova destinazione, «probabilmente l’arcipelago di Capo Verde, con Boa Vista e Sal». Fra i punti di forza, l’assistenza in italiano alle adv e il supporto ai clienti a destinazione.
Il piano di rebranding
In primo piano a Fitur anche il rebranding compiuto da Avoris: «Il marchio cambia stile, in linea con le aspirazioni internazionali. Manteniamo però un’anima spagnola e un cuore italiano, che continueranno a guidare il nostro sviluppo».
Proseguono intanto gli investimenti sul nostro mercato: «Abbiamo puntato molto sull’Italia – aggiunge il direttore sviluppo Emea della divisione tour operating di Avoris, Eduard Bogatyr – e i risultati ci stanno premiano. A oggi abbiamo stabilito relazioni con circa 2.000 agenzie di viaggio e il piano di formazione articolato in seminari e webinar sta procedendo. In linea generale, al momento circa il 25-27% del fatturato totale proviene dai mercati stranieri e l’obiettivo del gruppo Avoris è quello di portare la percentuale al 50% nel giro di qualche anno. In questo scenario, l’Italia saprà sicuramente giocare un ruolo di primo piano».
[post_title] => Travelplan Italia a Fitur: in primo piano le novità 2026 e il rebranding
[post_date] => 2026-01-22T13:39:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769089162000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505581
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dal 16 novembre 2026 Msc Opera offrirà crociere settimanali in partenza dalla Repubblica Dominicana alla scoperta dei Caraibi meridionali. È la prima volta che la compagnia posiziona una nave durante tutti i mesi dell’anno con homeport a La Romana, nella Repubblica Dominicana, e lo fa attraverso una serie di itinerari alternati tra loro che possono essere anche combinati in un unico viaggio di 14 notti con tappe in Martinica, Guadalupe, Barbados, isole Vergini.
L'annuncio è stato fatto alla presenza del ministro del Turismo della Repubblica Dominicana, David Collado in occasione della Fitur. Tra i luoghi più attrattivi dei nuovi itinerari spicca l’isola Catalina, situata al largo delle coste della Repubblica Dominicana, in cui è possibile vivere un’esperienza unica in una riserva naturale esclusiva. G
Numeri in aumento
Msc Crociere stima che questi nuovi itinerari porteranno ogni anno a La Romana circa 120.000 visitatori internazionali, pari a 240.000 passeggeri aerei in arrivo e in partenza, generando ricadute positive sull’intero tessuto economico locale, dagli hotel ai ristoranti, dai bar alle attività commerciali delle aree circostanti.
Gianni Onorato, ceo di Msc Cruises, ha commentato: «Msc Crociere ha iniziato a fare scalo nella Repubblica Dominicana nel 2014, quindi dopo oltre dieci anni è per me un momento di orgoglio poter parlare della nostra nuova offerta di homeport a La Romana. Con l’operatività annuale estendiamo la stagione tradizionale, generando un impatto economico positivo per la comunità locale e portando 120.000 visitatori internazionali aggiuntivi a La Romana ogni anno. Msc Crociere è impegnata nella Repubblica Dominicana e a questo nuovo programma nel lungo periodo».
Msc offrirà una gamma di comodi pacchetti Fly&Cruise per la Repubblica Dominicana, che includono crociera, voli e trasferimenti. Gli ospiti che desiderano vivere appieno la bellezza della Repubblica Dominicana possono scegliere uno dei pacchetti Stay&Cruise di Msc Crociere. Queste soluzioni combinano la crociera con un soggiorno in hotel prima della partenza, offrendo più tempo per esplorare tutto ciò che la Repubblica Dominicana ha da offrire.
[post_title] => Msc Opera: da novembre nuovo home port a La Romana
[post_date] => 2026-01-22T11:52:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769082754000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505372
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_505373" align="alignleft" width="240"] Marco Ghidoni[/caption]
Fabiola Marconi fa il suo ingresso in Viaggialdo nel ruolo di product manager Africa – India – Malesia – Indonesia – Bali – Indocina. Professionista con una solida esperienza nel settore, Fabiola Marconi ha maturato il proprio percorso come consulente di viaggi e travel designer ,collaborando con realtà quali CartOrange e Azalai Travel Design, oltre ad aver ricoperto il ruolo di addetto booking e accompagnatore turistico per Eko Ltd. Un profilo completo, che unisce competenze operative, progettazione tailor made e una profonda conoscenza delle destinazioni.
Al Travel Open Village Evolution
Parallelamente, Viaggialdo conferma il proprio impegno nel dialogo con il trade partecipando al Travel Open Village Evolution di Milano, in programma il 10 e 11 febbraio, e a una serie di Travel Open Day organizzati in diverse città italiane. Sempre nel mese di febbraio, l’operatore sarà inoltre protagonista di un roadshow in collaborazione con Nuove Vacanze, dedicato alla presentazione della programmazione e al confronto diretto con le agenzie di viaggio.
Sul fronte prodotto, infine, è già disponibile la programmazione con volo in vuoto pieno, pensata per intercettare i principali momenti di viaggio dell’anno. In occasione dei ponti di aprile, Viaggialdo propone itinerari in Egitto, con crociere sul Nilo abbinate a Il Cairo, oltre a Oman e Dubai. Per il periodo estivo, la programmazione di agosto include Miami, sia con tour organizzati sia con pacchetti in collaborazione con Msc, e Singapore, inserita all’interno dei pacchetti dedicati all’Oriente.
A chiudere l’anno, per il periodo di Capodanno, è confermata una proposta dedicata all’Oman, destinazione sempre più apprezzata per viaggi di lungo raggio durante le festività. «L’ingresso di Fabiola Marconi rappresenta un passo importante nel percorso di crescita di Viaggialdo - dichiara Marco Ghidoni, product manager di Viaggialdo -. Il suo know how e la profonda conoscenza di destinazioni complesse ìci permetteranno di sviluppare proposte sempre più curate, rispondendo alle esigenze di un mercato che richiede competenza, personalizzazione e affidabilità. Allo stesso tempo, continuiamo a investire nel rapporto con le agenzie attraverso eventi, roadshow e una programmazione solida e competitiva».
[post_title] => Viaggialdo: entra in squadra Fabiola Marconi
[post_date] => 2026-01-19T14:50:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768834229000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505003
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_505005" align="alignleft" width="232"] Riccardo Fantoni[/caption]
Costa Crociere presenta C|Training Days, un programma di incontri dedicato ai partner della distribuzione. Da oggi al 4 febbraio la comphttps://www.travelquotidiano.com/tour_operator/costa-crociere-all-inclusive-c-training-days-promozione-formazione-piu-valore-adv-ed-ospiti/tqid-504922agnia visiterà 30 città, effettuando 60 sessioni di formazione dedicati a 1.800 agenti per 240 ore complessive di training.
L’iniziativa ha l’obiettivo di condividere la visione e la strategia di Costa per il 2026, raccontare la nuova campagna di comunicazione e commerciale, presentare e approfondire le incentivazioni pensate per incrementare il valore e il guadagno delle agenzie. Al centro dei contenuti formativi le unicità del prodotto come le Sea & Land Destinations, la qualità della proposta gastronomica e l’ospitalità che contraddistingue il brand.
Durante i C|Training Days verranno inoltre presentati gli strumenti digitali messi a disposizione degli agenti di viaggio, pensati per supportarli nella presenza sui social media, velocizzare il dialogo con i clienti e aumentare il livello di ingaggio.
Dialogo con il trade
«Gli appuntamenti sul territorio appena avviati rappresentano la migliore espressione della collaborazione con gli agenti di viaggio, partner strategici che da sempre accompagnano le nostre scelte commerciali – dichiara Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia di Costa Crociere –. Il canale agenziale, quindi, è e resta centrale per Costa Crociere: vogliamo essere il punto di riferimento in termini di servizi e formazione. Abbiamo un prodotto eccezionale, riconosciuto dai nostri ospiti e dai partner della distribuzione, e delle unicità che solo Costa è in grado di offrire. Per questo motivo investiamo costantemente nella formazione. Accanto alle pillole di e-learning della C|Academy, torniamo in presenza oggi proprio con i C|Training Days per offrire strumenti utili a raccontare al meglio l’esperienza di vacanza Costa».
[post_title] => Costa Crociere, agenti al centro con i C|Training Days
[post_date] => 2026-01-13T11:08:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768302500000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504967
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Etihad Airways ha chiuso il 2025 con un nuovo record di traffico, con 22,4 milioni di passeggeri trasportati e un load factor dell'88,3%.
Grazie a un'espansione senza precedenti di flotta e network la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti si posiziona ora come uno dei principali motori della crescita del settore aereo del Paese.
I 22,4 milioni di passeggeri rappresentano una crescita del +21% rispetto al 2024, nonché il livello più alto dalla nascita della compagnia nel 2003.
Il mese di dicembre ha permesso a Etihad di chiudere l'esercizio con un picco di attività, con 2,2 milioni di passeggeri, in aumento del 28% rispetto a dicembre 2024. Durante questo periodo di punta delle festività natalizie, il load factor è rimasto elevato all'87,6%.
«Il 2025 è stato un anno di forte crescita per Etihad - ha commentato il ceo, Antonoaldo Neves -. Abbiamo trasportato oltre 22 milioni di passeggeri, il totale annuale più alto della nostra storia, migliorando al contempo il servizio, il prodotto e la soddisfazione dei nostri passeggeri durante tutto l'anno. Chiudere l'anno con un dicembre da record riflette la fiducia che i nostri clienti ripongono nel nostro prodotto e nel nostro servizio. Con la più grande flotta nella storia di Etihad, composta da 127 aeromobili, Etihad è più che mai pronta ad accogliere un numero maggiore di visitatori ad Abu Dhabi e ad offrire esperienze di viaggio straordinarie su una rete in rapida espansione».ì
[post_title] => Etihad Airways archivia il migliore anno di sempre a livello di traffico passeggeri: 22,4 milioni
[post_date] => 2026-01-13T09:23:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768296228000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504956
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Repubblica Dominicana ha battuto il suo record storico di arrivi turistici, raggiungendo gli 11,6 milioni di visitatori nel 2025, con una crescita del +4,3% rispetto al 2024 e del 13,3% rispetto al 2023.
Nel solo mese di dicembre il Paese ha accolto 1,4 milioni di visitatori, il +14,2% rispetto all'anno precedente.
La maggior parte, circa 1,8 milioni di turisti, è entrata nel Paese via mare, con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. A dicembre, la Repubblica Dominicana ha accolto 415.902 passeggeri di navi da crociera e 976.747 persone sono arrivate in aereo.
Il ministro del Turismo, David Collado, ha sottolineato come gli Stati Uniti siano stati il Paese dal quale è giunto il maggior numero di visitatori stranieri durante tutto l'anno, seguito da Canada, Argentina e Colombia.
Per quanto riguarda gli aeroporti, Punta Cana ha accolto il 51% dei turisti nel 2025, seguita da Las Américas (28%), Cibao (12%), Puerto Plata (4%), Higüero (2,5%) e La Romana (2,5%).
Collado ha anche spiegato che l'occupazione alberghiera ha superato il 71% durante tutto l'anno.
«Vale la pena notare che, nonostante tutte le sfide poste dalla situazione internazionale, il turismo dominicano ha registrato la maggiore crescita della sua storia» ha evidenziato il ministro.
[post_title] => La Repubblica Dominicana raggiunge per la prima volta gli 11,6 mln di visitatori
[post_date] => 2026-01-12T11:27:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768217269000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "centroamerica e rep dominicana piu turisti italiani per le festivita"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":90,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":389,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505940","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il mese del Ramadan in Oman (17 febbraio- 19 marzo 2026) è un’opportunità unica per scoprire le tradizioni del Sultanato. Infatti, le condizioni climatiche favorevoli e i voli diretti dall’Italia (Milano e Roma) rendono questo periodo ideale per un viaggio. Il mese del Ramadan offre anche vantaggi pratici: poiché la popolazione locale spesso preferisce celebrare le festività in famiglia, i principali siti d'interesse e i paesaggi naturali risultano meno affollati; allo stesso modo, la minore pressione turistica consente agli hotel di proporre tariffe speciali e pacchetti esclusivi.\r\n\r\nLa giornata tipo il Ramadan inizia prima dell'alba con il Suhoor, il pasto fondamentale per affrontare le ore di astinenza. Dopo il tramonto l'atmosfera si trasforma: le città si animano di luci, i souq restano aperti fino a tarda notte e negli hotel si può vivere l’autentica ospitalità omanita, gustando la cucina locale sotto le stelle.\r\nLa Royal Opera House di Muscat celebra l’essenza del Ramadan con tre serate di spettacoli di musica Sufi, una cerimonia in cui vengono eseguite danze ipnotiche in abiti tradizionali, quest’anno in programma il 26 febbraio, il 5 e 9 marzo.\r\n \r\nLe cene Iftar organizzate dai vari hotel sono un ottimo modo per vivere a pieno questo periodo: tra le varie opzioni, Kempinski Hotel Muscat propone un Iftar quotidiano presso il ristorante The Kitchen, che guida i commensali attraverso sapori dall'Arabia, India e Sud-Est asiatico. Per il Suhoor, invece, si possono gustare sapori globali sotto le stelle presso Zale.\r\n \r\nNel cuore delle Sharqiya Sands, Desert Nights Resort, resort di lusso nel deserto dell'Oman, celebra il mese sacro con pacchetti esclusivi che combinano avventura e spiritualità. Gli ospiti possono soggiornare in tende lussuose in stile beduino e vivere l'essenza del Ramadan attraverso rituali suggestivi: dai banchetti Iftar con piatti della tradizione omanita ai Suhoor serviti sotto il cielo stellato o nell'intimità della propria tenda. L'esperienza nel deserto è arricchita da attività come il dune bashing al tramonto, escursioni in cammello e sessioni di henné.\r\n \r\nSpostandosi a Salalah, l’iconico Al Baleed Resort Salalah by Anantara propone \"Around the 7 Continents\" presso il ristorante Sakalan, dove la tradizione araba incontra la cucina internazionale in un'atmosfera arricchita da musica dal vivo, con opzioni di cene private sulla spiaggia. Il resort punta anche sul benessere olistico con trattamenti alla magnesite presso la Anantara Spa e massima privacy nelle sue ville con piscina, ideali per chi cerca un rifugio rigenerante durante il mese sacro.\r\n\r\n In occasione del Ramadan le principali attrazioni sono infatti aperte pur osservando un orario ridotto, così come la Moschea del Sultan Qaboos di Muscat e quella di Salalah sono visitabili.\r\n \r\nOltre alle singole strutture, i principali operatori locali propongono itinerari che permettono di vivere un’esperienza immersiva nel Sultanato durante il mese sacro. Questi tour permettono di esplorare luoghi iconici nella natura come i Wadi Shab o Wadi Bani Khalid, gole tra le rocce con specchi d’acqua e vegetazione lussureggiante, o ancora Jabal Shams la “montagna del sole” che con i suoi oltre 3000 metri è il punto più alto dell’Oman, o Jabal Akhdar “la montagna verde” per i suoi terrazzamenti coltivati, e gli antichi villaggi.\r\n\r\nPer un approfondimento sul ricco patrimonio culturale, Nizwa l’antica capitale con l’imponente Forte o ancora la costa con Ras Al Jinz, affacciato sul mare dove assistere allo spettacolo della deposizione delle tartarughe.","post_title":"Oman, il Ramadan come occasione unica per scoprire la destinazione e le tradizioni","post_date":"2026-01-28T12:12:03+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1769602323000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505925","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Messico ha segnato un capitolo importante alla 46ª edizione di FITUR, la Fiera Internazionale del Turismo di Madrid, dove è stato protagonista in qualità di Paese partner per l’anno 2026. Il Paese centroamericano ha segnato il suo percorso a FITUR con un messaggio importante: il turismo del futuro abbinerà sostenibilità e tradizione e passerà anche attraverso la moda, l’artigianato e la creatività contemporanea.\r\n\r\nA sottolinearlo è stata la Ministra del Turismo del Messico, Josefina Rodríguez Zamora, che, durante il cocktail inaugurale, ha voluto accendere i riflettori sul legame tra turismo, tradizione e fashion industry, lanciando il concept “México está de moda” come nuovo asset strategico di promozione internazionale.\r\n\r\n“La grandezza del Messico si estende nel mondo. Essere Paese partner di FITUR 2026 rappresenta un’opportunità strategica per posizionare il Messico come potenza turistica globale”.\r\n\r\nAl cocktail gli ospiti hanno assistito a una sfilata esclusiva con le creazioni di Daniel Espinosa de los Monteros, designer e maestro della gioielleria messicana, che ha portato in passerella collezioni ispirate alle tecniche ancestrali dell’artigianato locale, reinterpretate in chiave contemporanea.\r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"505945,505946,505947,505948,505951,505952,505954,505956,505963\"]\r\n\r\nEspinosa ha spiegato come la moda possa diventare una leva concreta di attrazione turistica:\r\n\r\n“Oggi mostriamo gioielli realizzati a mano e tessuti creati da generazioni, utilizzando tecniche ancestrali che variano da regione a regione. Abbiamo aggiunto un tocco di moda e di differenziazione per dimostrare quanto possa essere bello visitare il Messico e allo stesso tempo vivere la nostra gioielleria, il nostro stile di vita”\r\n\r\nIl designer ha poi chiarito che l’obiettivo è andare oltre il concetto di souvenir:\r\n\r\n“Non vogliamo che questi prodotti vengano acquistati solo come ricordo di viaggio. Vogliamo mostrare come indossarli ogni giorno e come combinare lo stile messicano con tecniche europee di creazione. È qualcosa che si può comprare non solo per un’occasione speciale, ma per la vita di tutti i giorni”.\r\n\r\nSecondo Espinosa, questa visione rispecchia pienamente la strategia turistica del Paese:\r\n\r\n“La moda significa anche tradizione: è il cuore di una filiera creativa che racconta la nostra identità. Per noi è fondamentale mostrare questa parte del Messico al mondo”.\r\n\r\nLa sfilata firmata Espinosa de los Monteros ha incarnato perfettamente questo messaggio, trasformando la passerella in un dialogo tra passato e futuro e rafforzando l’idea di un Messico che non si limita a essere visitato, ma vissuto anche attraverso la moda, come forma di espressione culturale.\r\n\r\n \r\n\r\nLigia Hofnar\r\n\r\n ","post_title":"Messico e moda: un ponte tra turismo, tradizione e creatività a FITUR 2026","post_date":"2026-01-28T11:14:02+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["daniel-espinosa-de-los-monteros","fitur","madrid","messico","moda","sfilata"],"post_tag_name":["Daniel Espinosa de los Monteros","fitur","Madrid","Messico","moda","sfilata"]},"sort":[1769598842000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505876","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' confermato il bonus turismo fino al 30 settembre 2026, il trattamento integrativo riconosciuto per notturni e straordinari a chi opera nel settore. Il provvedimento vale per lavoro notturno e straordinari nei giorni festivi svolti dai dipendenti del settore turistico-alberghiero.\r\n\r\nPer poter ottenere le somme in busta paga è necessario presentare una apposita domanda al datore di lavoro. \r\n\r\nSarà possibile continuare a ricevere in busta paga un trattamento integrativo del 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per il lavoro notturno e quello straordinario nei giorni festivi.\r\n\r\nIl contributo, non imponibile, è riconosciuto ai lavoratori e alle lavoratrici che operano in bar e ristoranti e nel comparto del turismo, compresi gli stabilimenti termali, che non hanno superato la soglia dei 40.000 euro nel 2025.","post_title":"Confermato il bonus per i lavori notturni e gli straordinari festivi","post_date":"2026-01-27T13:14:59+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1769519699000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505606","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Travelplan Italia fa tappa alla Fitur per presentare sul mercato internazionale tutte le ultime novità del gruppo Avoris – Barcelò del quale il marchio fa parte.\r\n\r\n«Siamo vicini al giro di boa del primo anno di attività sul mercato italiano – spiega il direttore commerciale di Travelplan Italia, Giovanni Castelli -. Abbiamo cominciato un po’ in sordina, ma le ambizioni del tour operator sono importanti. Proponiamo pacchetti di viaggio garantiti con partenze quasi giornaliere dall’Italia e voli di avvicinamento su Madrid, hub dal quale decollano i collegamenti intercontinentali operati da Iberojet».\r\n\r\nLa formula proposta da Travelplan Italia è particolarmente competitiva: «Offriamo il “tutto garantito” e anche la cancellazione a zero. L’agenzia che prenota non deve pagare alcun anticipo e inoltre può cancellare tutto senza penali».\r\nLe novità estive\r\nFra le novità segnalate per l’estate 2026 da Castelli, «accanto alle mete consolidate (Repubblica Dominicana con sei voli settimanali, Messico con sei voli e Cuba con cinque voli), troviamo il New York più Caraibi, sempre presentato in formula flessibile e cancellabile». Inoltre, altre novità sono in pipeline in Sudamerica.\r\n\r\nSul medio raggio, oltre a Baleari e Canarie proposte in formula dinamica, in arrivo una nuova destinazione, «probabilmente l’arcipelago di Capo Verde, con Boa Vista e Sal». Fra i punti di forza, l’assistenza in italiano alle adv e il supporto ai clienti a destinazione.\r\nIl piano di rebranding\r\nIn primo piano a Fitur anche il rebranding compiuto da Avoris: «Il marchio cambia stile, in linea con le aspirazioni internazionali. Manteniamo però un’anima spagnola e un cuore italiano, che continueranno a guidare il nostro sviluppo».\r\n\r\nProseguono intanto gli investimenti sul nostro mercato: «Abbiamo puntato molto sull’Italia – aggiunge il direttore sviluppo Emea della divisione tour operating di Avoris, Eduard Bogatyr – e i risultati ci stanno premiano. A oggi abbiamo stabilito relazioni con circa 2.000 agenzie di viaggio e il piano di formazione articolato in seminari e webinar sta procedendo. In linea generale, al momento circa il 25-27% del fatturato totale proviene dai mercati stranieri e l’obiettivo del gruppo Avoris è quello di portare la percentuale al 50% nel giro di qualche anno. In questo scenario, l’Italia saprà sicuramente giocare un ruolo di primo piano».\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Travelplan Italia a Fitur: in primo piano le novità 2026 e il rebranding","post_date":"2026-01-22T13:39:22+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1769089162000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505581","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dal 16 novembre 2026 Msc Opera offrirà crociere settimanali in partenza dalla Repubblica Dominicana alla scoperta dei Caraibi meridionali. È la prima volta che la compagnia posiziona una nave durante tutti i mesi dell’anno con homeport a La Romana, nella Repubblica Dominicana, e lo fa attraverso una serie di itinerari alternati tra loro che possono essere anche combinati in un unico viaggio di 14 notti con tappe in Martinica, Guadalupe, Barbados, isole Vergini.\r\nL'annuncio è stato fatto alla presenza del ministro del Turismo della Repubblica Dominicana, David Collado in occasione della Fitur. Tra i luoghi più attrattivi dei nuovi itinerari spicca l’isola Catalina, situata al largo delle coste della Repubblica Dominicana, in cui è possibile vivere un’esperienza unica in una riserva naturale esclusiva. G\r\n\r\nNumeri in aumento\r\nMsc Crociere stima che questi nuovi itinerari porteranno ogni anno a La Romana circa 120.000 visitatori internazionali, pari a 240.000 passeggeri aerei in arrivo e in partenza, generando ricadute positive sull’intero tessuto economico locale, dagli hotel ai ristoranti, dai bar alle attività commerciali delle aree circostanti.\r\nGianni Onorato, ceo di Msc Cruises, ha commentato: «Msc Crociere ha iniziato a fare scalo nella Repubblica Dominicana nel 2014, quindi dopo oltre dieci anni è per me un momento di orgoglio poter parlare della nostra nuova offerta di homeport a La Romana. Con l’operatività annuale estendiamo la stagione tradizionale, generando un impatto economico positivo per la comunità locale e portando 120.000 visitatori internazionali aggiuntivi a La Romana ogni anno. Msc Crociere è impegnata nella Repubblica Dominicana e a questo nuovo programma nel lungo periodo».\r\nMsc offrirà una gamma di comodi pacchetti Fly&Cruise per la Repubblica Dominicana, che includono crociera, voli e trasferimenti. Gli ospiti che desiderano vivere appieno la bellezza della Repubblica Dominicana possono scegliere uno dei pacchetti Stay&Cruise di Msc Crociere. Queste soluzioni combinano la crociera con un soggiorno in hotel prima della partenza, offrendo più tempo per esplorare tutto ciò che la Repubblica Dominicana ha da offrire.","post_title":"Msc Opera: da novembre nuovo home port a La Romana","post_date":"2026-01-22T11:52:34+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769082754000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505372","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_505373\" align=\"alignleft\" width=\"240\"] Marco Ghidoni[/caption]\r\nFabiola Marconi fa il suo ingresso in Viaggialdo nel ruolo di product manager Africa – India – Malesia – Indonesia – Bali – Indocina. Professionista con una solida esperienza nel settore, Fabiola Marconi ha maturato il proprio percorso come consulente di viaggi e travel designer ,collaborando con realtà quali CartOrange e Azalai Travel Design, oltre ad aver ricoperto il ruolo di addetto booking e accompagnatore turistico per Eko Ltd. Un profilo completo, che unisce competenze operative, progettazione tailor made e una profonda conoscenza delle destinazioni.\r\n\r\nAl Travel Open Village Evolution\r\nParallelamente, Viaggialdo conferma il proprio impegno nel dialogo con il trade partecipando al Travel Open Village Evolution di Milano, in programma il 10 e 11 febbraio, e a una serie di Travel Open Day organizzati in diverse città italiane. Sempre nel mese di febbraio, l’operatore sarà inoltre protagonista di un roadshow in collaborazione con Nuove Vacanze, dedicato alla presentazione della programmazione e al confronto diretto con le agenzie di viaggio.\r\nSul fronte prodotto, infine, è già disponibile la programmazione con volo in vuoto pieno, pensata per intercettare i principali momenti di viaggio dell’anno. In occasione dei ponti di aprile, Viaggialdo propone itinerari in Egitto, con crociere sul Nilo abbinate a Il Cairo, oltre a Oman e Dubai. Per il periodo estivo, la programmazione di agosto include Miami, sia con tour organizzati sia con pacchetti in collaborazione con Msc, e Singapore, inserita all’interno dei pacchetti dedicati all’Oriente.\r\nA chiudere l’anno, per il periodo di Capodanno, è confermata una proposta dedicata all’Oman, destinazione sempre più apprezzata per viaggi di lungo raggio durante le festività. «L’ingresso di Fabiola Marconi rappresenta un passo importante nel percorso di crescita di Viaggialdo - dichiara Marco Ghidoni, product manager di Viaggialdo -. Il suo know how e la profonda conoscenza di destinazioni complesse ìci permetteranno di sviluppare proposte sempre più curate, rispondendo alle esigenze di un mercato che richiede competenza, personalizzazione e affidabilità. Allo stesso tempo, continuiamo a investire nel rapporto con le agenzie attraverso eventi, roadshow e una programmazione solida e competitiva».\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Viaggialdo: entra in squadra Fabiola Marconi","post_date":"2026-01-19T14:50:29+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1768834229000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505003","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_505005\" align=\"alignleft\" width=\"232\"] Riccardo Fantoni[/caption]\r\nCosta Crociere presenta C|Training Days, un programma di incontri dedicato ai partner della distribuzione. Da oggi al 4 febbraio la comphttps://www.travelquotidiano.com/tour_operator/costa-crociere-all-inclusive-c-training-days-promozione-formazione-piu-valore-adv-ed-ospiti/tqid-504922agnia visiterà 30 città, effettuando 60 sessioni di formazione dedicati a 1.800 agenti per 240 ore complessive di training.\r\nL’iniziativa ha l’obiettivo di condividere la visione e la strategia di Costa per il 2026, raccontare la nuova campagna di comunicazione e commerciale, presentare e approfondire le incentivazioni pensate per incrementare il valore e il guadagno delle agenzie. Al centro dei contenuti formativi le unicità del prodotto come le Sea & Land Destinations, la qualità della proposta gastronomica e l’ospitalità che contraddistingue il brand.\r\nDurante i C|Training Days verranno inoltre presentati gli strumenti digitali messi a disposizione degli agenti di viaggio, pensati per supportarli nella presenza sui social media, velocizzare il dialogo con i clienti e aumentare il livello di ingaggio.\r\n\r\nDialogo con il trade\r\n«Gli appuntamenti sul territorio appena avviati rappresentano la migliore espressione della collaborazione con gli agenti di viaggio, partner strategici che da sempre accompagnano le nostre scelte commerciali – dichiara Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia di Costa Crociere –. Il canale agenziale, quindi, è e resta centrale per Costa Crociere: vogliamo essere il punto di riferimento in termini di servizi e formazione. Abbiamo un prodotto eccezionale, riconosciuto dai nostri ospiti e dai partner della distribuzione, e delle unicità che solo Costa è in grado di offrire. Per questo motivo investiamo costantemente nella formazione. Accanto alle pillole di e-learning della C|Academy, torniamo in presenza oggi proprio con i C|Training Days per offrire strumenti utili a raccontare al meglio l’esperienza di vacanza Costa».\r\n","post_title":"Costa Crociere, agenti al centro con i C|Training Days","post_date":"2026-01-13T11:08:20+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1768302500000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504967","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Etihad Airways ha chiuso il 2025 con un nuovo record di traffico, con 22,4 milioni di passeggeri trasportati e un load factor dell'88,3%.\r\n\r\nGrazie a un'espansione senza precedenti di flotta e network la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti si posiziona ora come uno dei principali motori della crescita del settore aereo del Paese.\r\n\r\nI 22,4 milioni di passeggeri rappresentano una crescita del +21% rispetto al 2024, nonché il livello più alto dalla nascita della compagnia nel 2003. \r\n\r\nIl mese di dicembre ha permesso a Etihad di chiudere l'esercizio con un picco di attività, con 2,2 milioni di passeggeri, in aumento del 28% rispetto a dicembre 2024. Durante questo periodo di punta delle festività natalizie, il load factor è rimasto elevato all'87,6%.\r\n\r\n«Il 2025 è stato un anno di forte crescita per Etihad - ha commentato il ceo, Antonoaldo Neves -. Abbiamo trasportato oltre 22 milioni di passeggeri, il totale annuale più alto della nostra storia, migliorando al contempo il servizio, il prodotto e la soddisfazione dei nostri passeggeri durante tutto l'anno. Chiudere l'anno con un dicembre da record riflette la fiducia che i nostri clienti ripongono nel nostro prodotto e nel nostro servizio. Con la più grande flotta nella storia di Etihad, composta da 127 aeromobili, Etihad è più che mai pronta ad accogliere un numero maggiore di visitatori ad Abu Dhabi e ad offrire esperienze di viaggio straordinarie su una rete in rapida espansione».ì","post_title":"Etihad Airways archivia il migliore anno di sempre a livello di traffico passeggeri: 22,4 milioni","post_date":"2026-01-13T09:23:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1768296228000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504956","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Repubblica Dominicana ha battuto il suo record storico di arrivi turistici, raggiungendo gli 11,6 milioni di visitatori nel 2025, con una crescita del +4,3% rispetto al 2024 e del 13,3% rispetto al 2023.\r\n\r\nNel solo mese di dicembre il Paese ha accolto 1,4 milioni di visitatori, il +14,2% rispetto all'anno precedente.\r\n\r\nLa maggior parte, circa 1,8 milioni di turisti, è entrata nel Paese via mare, con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. A dicembre, la Repubblica Dominicana ha accolto 415.902 passeggeri di navi da crociera e 976.747 persone sono arrivate in aereo.\r\n\r\nIl ministro del Turismo, David Collado, ha sottolineato come gli Stati Uniti siano stati il Paese dal quale è giunto il maggior numero di visitatori stranieri durante tutto l'anno, seguito da Canada, Argentina e Colombia.\r\n\r\nPer quanto riguarda gli aeroporti, Punta Cana ha accolto il 51% dei turisti nel 2025, seguita da Las Américas (28%), Cibao (12%), Puerto Plata (4%), Higüero (2,5%) e La Romana (2,5%).\r\n\r\nCollado ha anche spiegato che l'occupazione alberghiera ha superato il 71% durante tutto l'anno.\r\n\r\n«Vale la pena notare che, nonostante tutte le sfide poste dalla situazione internazionale, il turismo dominicano ha registrato la maggiore crescita della sua storia» ha evidenziato il ministro.","post_title":"La Repubblica Dominicana raggiunge per la prima volta gli 11,6 mln di visitatori","post_date":"2026-01-12T11:27:49+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1768217269000]}]}}
Oman, il Ramadan come occasione unica per scoprire la destinazione e le tradizioni
Messico e moda: un ponte tra turismo, tradizione e creatività a FITUR 2026
Confermato il bonus per i lavori notturni e gli straordinari festivi
Travelplan Italia a Fitur: in primo piano le novità 2026 e il rebranding
Msc Opera: da novembre nuovo home port a La Romana
Viaggialdo: entra in squadra Fabiola Marconi
Costa Crociere, agenti al centro con i C|Training Days
Etihad Airways archivia il migliore anno di sempre a livello di traffico passeggeri: 22,4 milioni

