24 September 2021

Unwto: 152 paesi allentano le restrizioni. Basta il test PCR

[ 0 ]

Il rapporto sulle restrizioni covid nel mondo dell’Unwto mostra che, al 1° novembre, un totale di 152 destinazioni hanno allentato le restrizioni al turismo internazionale, rispetto alle 115 registrate il 1° settembre. Allo stesso tempo, 59 destinazioni hanno mantenuto i confini chiusi ai turisti, in calo di 34 nello stesso bimestre.

Questo significa che n totale di 152 paesi nel mondo hanno allentato o rimosso le restrizioni all’ingresso, la stragrande maggioranza ha optato per il requisito di un test PCR.

Inoltre quattro destinazioni hanno eliminato tutte le restrizioni di viaggio: Costa Rica, Repubblica Dominicana, Haiti e Turchia.

Il segretario generale dell’Uunwto Zurab Pololikashvili ha dichiarato: «L’eliminazione delle restrizioni di viaggio è essenziale per guidare la nostra più ampia ripresa dagli impatti sociali ed economici della pandemia. I governi hanno un ruolo importante da svolgere nel fornire consigli di viaggio responsabili e basati sui dati e nel lavorare insieme per revocare le restrizioni non appena è sicuro farlo».

L’Europa continua a fare da apripista nell’eliminazione o allentamento delle restrizioni ai viaggi seguita dalle Americhe, dall’Africa e poi dal Medio Oriente. Nel frattempo, l’Asia e il Pacifico continuano ad essere la regione con il minor numero di restrizioni di viaggio allentate e con le chiusure dei confini più complete per il turismo internazionale.

Guardando al futuro, il rapporto evidenzia il ruolo importante che i governi possono svolgere nel riavviare il turismo . Dei dieci principali mercati di origine turistica, quattro (che rappresentano il 19% di tutti i viaggi in uscita nel 2018) hanno emesso linee guida che sconsigliano tutti i viaggi internazionali non essenziali. Gli altri sei (che rappresentano il 30% di tutti i viaggi in uscita nel 2018), tuttavia, hanno pubblicato avvisi di viaggio più sfumati, basando le loro linee guida su valutazioni del rischio basate sull’evidenza. 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti