6 agosto 2024 13:11
Un terzo dei cittadini rimarrà nella propria regione, cioè la Toscana, per trascorrere le ferie scegliendo tra località di mare, montagna e campagna. Primo weekend da bollino nero per chi ha scelto agosto per andare in vacanza, in calo del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, principalmente per effetto di una redistribuzione delle ferie che ha visto aumentare i vacanzieri sia a giugno che a luglio.
E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti Toscana e Ixe’ diffusa in occasione del grande esodo di agosto. Un avvio che sarà contraddistinto sulle strade dal primo bollino nero stagionale, previsto per la mattinata di sabato, anche se il traffico si manterrà sostenuto per l’intero week end secondo il Piano viabilità della polizia stradale.
Nelle scelte di alloggio, alberghi e bed and breakfast risultano le più gettonate, anche se crescono gli appartamenti in affitto secondo Coldiretti’. Un 13% sfrutta la seconda casa di proprietà e un altro 19% si affida all’ospitalità di parenti e amici.
L’agriturismo si conferma tra le scelte preferite dai vacanzieri che, secondo Terranostra e Campagna Amica, sono alla ricerca di un turismo più esperienziale, enogastronomico e sostenibile garantito dalle aziende agricole. Una tipologia, quella dell’agriturismo, di cui la Toscana è assoluta leader a livello nazionale, che sta per vivere un’altra estate da tutto esaurito anche grazie al costante aumento delle attività ricreative, didattiche e sportive proposte ai turisti, a fianco di pernottamento e ristorazione, che lo scorso anno hanno contribuito al record di oltre 5 milioni di presenze.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499296
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si è concluso con successo il fam trip organizzato da ItaliAbsolutely che ha permesso a 40 buyer provenienti da tutto il mondo di conoscere da vicino i territori di Emilia-Romagna e Marche.
Gli ospiti internazionali coinvolti hanno potuto apprezzare in prima persona la bellezza e l’autenticità di alcune località italiane fuori dai circuiti più classici, entrando in contatto diretto con i professionisti del settore che le rappresentano.
La varietà dell’offerta territoriale e le sessioni di networking hanno generato interesse e nuove prospettive di collaborazione: «Questo fam trip con ItaliAbsolutely mi ha permesso di conoscere molti posti in cui non ero mai stata. È stato un vero piacere prendere parte a questo tour tra Emilia-Romagna e Marche, ho visto molte cose interessanti che condividerò con i miei clienti una volta tornata, manderò molte persone qui», testimonia Armine Asatryan, di Harmony Travel and More, Los Angeles.
«Ho visto molte cose nuove perfettamente inseribili nella mia programmazione. Ho tanti clienti ungheresi interessati a visitare quest’area e ora posso arricchire la mia offerta con tutti i posti che ho scoperto» rivela Péterné Dávid di Grosz Utazás kft, Ungheria, che prosegue «Partecipare ai workshop è stato davvero interessante per noi perché ci ha permesso di stabilire contatti con i professionisti del settore che operano in loco, dai servizi ai ristoranti».
Gli ospiti hanno sottolineato la qualità complessiva del programma, esprimendo un’attenzione particolare verso alcune destinazioni visitate, come San Marino, Grotte di Frasassi, Gradara e Pesaro.
«Noi abbiamo molte cavità carsiche in Repubblica Ceca, ma le Grotte di Frasassi sono davvero meravigliose: sono diverse, hanno delle formazioni calcaree che, con le loro mille forme, stimolano la fantasia» dichiara Emil Pulka di EMMA Agency.
Jenny Rosenius di Tema Toscana, Svezia, rivela: «Gradara mi ha stupita, è un borgo medievale davvero affascinante. La visita al castello è stata magnifica, molto coinvolgente grazie anche agli attori che, nei panni dei personaggi danteschi di Paolo e Francesca, ci hanno sorpreso fra le stanze del castello».
«Pesaro è una delle ragioni per cui ho scelto di partecipare a questo tour. È una città incredibile, con spiagge spettacolari, hotel di lusso per famiglie e soluzioni dotate di ogni comfort, anche per i bambini, fattore che io ricerco e apprezzo. Ed io vendo ciò che mi piace». sottolinea Cynthia Espinosa della Cynthia Tours Travel, Madrid.
Le tappe del fam trip di ItaliAbsolutely
Dopo una serata di benvenuto e networking presso Castello Benelli, con la presentazione del territorio del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, nei giorni successivi gli ospiti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi operatori incoming del settore, visitare alcune strutture del gruppo Ferretti Hotels e partecipare a workshop con DMC italiane e della Regione Emilia-Romagna. Il programma ha incluso occasioni di networking con la partecipazione di Città Metropolitana di Messina al The Regent Boutique Hotel&Spa e di Toscana Promozione Turistica a Villa I Tramonti.
Il tour organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna, capitanato dal direttore generale Emanuele Burioni, ha compreso la visita del centro storico di Rimini, per molti dei buyer sconosciuto, e si è concluso con pranzo tipico offerto da Collina dei Poeti, tra le colline di Santarcangelo di Romagna: location per matrimoni ed eventi e agriturismo produttore di vino e olio che offre degustazioni, cooking class e visite guidate.
Prima di raggiungere le Marche, il tour è proseguito con una visita guidata della Repubblica di San Marino, tra salite, discese e viste panoramiche.
Nel caratteristico borgo medievale di Gradara, nelle Marche, i buyer sono stati accolti da Luca Baroni, direttore della rete museale Marche Nord. La visita al castello e alle sue mura ha fatto rivivere, anche grazie alla rievocazione storica, la leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.
Dopo Gradara è stato il turno della città marittima di Pesaro, valorizzata ulteriormente dal soggiorno presso il Nautilus Family Hotel di Lindbergh Hotels. Nominata Città Creativa Unesco della Musica per il suo ricco patrimonio musicale e per essere città natale del compositore Gioacchino Rossini, la località unisce la tradizione balneare con una forte identità artistica e musicale, ed è anche apprezzata per l’attenzione all’ambiente, con le sue numerose piste ciclabili. Durante il pranzo presso il ristorante Polo, a Pesaro, gli agenti di viaggio hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente dell’Associazione degli Albergatori Pesaresi Marco Filippetti e i proprietari di alcuni hotel della zona che hanno potuto presentare le loro strutture.
Tappa conclusiva del fam trip è stata il territorio di Genga e delle Grotte di Frasassi, presentato dalla responsabile marketing Sara Bonacucina. Durante il soggiorno, gli ospiti sono stati accolti presso l’Hotel Le Grotte e l’Hotel Terme di Frasassi, strutture selezionate per coniugare comfort e prossimità alle principali attrazioni del territorio.
La visita delle Grotte di Frasassi, tra i complessi carsici più spettacolari al mondo, ha lasciato gli ospiti a bocca aperta. Tra stalattiti e stalagmiti, i buyer hanno potuto conoscere i diversi itinerari disponibili all’interno del sito.
Il programma ha incluso anche la visita all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, esempio di architettura romanica benedettina dell’XI secolo e punto di riferimento spirituale e culturale del territorio. Nelle immediate vicinanze, il Museo Speleopaleontologico e Archeologico ha offerto uno sguardo sulle origini geologiche e antropologiche della zona, con reperti e testimonianze uniche.
Il gruppo ha raggiunto anche Pierosara, suggestivo borgo panoramico affacciato sulle gole di Frasassi e della Rossa, il Tempio neoclassico del Valadier, incastonato nella roccia, e l’antico eremo di Santa Maria Infra Saxa.
A completare l’esperienza, particolarmente apprezzata dai partecipanti, è stata la visita al Museo Arte Storia Territorio di Genga, dove, grazie alla realtà immersiva tramite visori, è stato possibile sorvolare virtualmente i luoghi visitati durante la giornata, offrendo una prospettiva inedita e coinvolgente sull’intera esperienza.
Si ringraziano inoltre, in ordine alfabetico: Amare Italia, Arcadia Tour Operator & DMC, Avire Viaggi, Bologna Welcome Incoming Travel Agency, Cesenatico Holidays, Egocentro/Atitur-Firmatour, Fair Winds Tour/Keys of Italy, Giratlantide, Incoming Gradara, Life in Tour by IF Imola Faenza Tourism Company, Modenatur Incoming Tour Operator & DMC, Parma Welcome Travel, Positive Tours, Promhotels Tour Operator Incoming & DMC, Ravenna Incoming & Visitors Bureau, San Marino Welcome DMC, Sognare Insieme Viaggi, Somewhere Tours, Studiowiki e Visit Rimini.
Si ringrazia in particolare il servizio transfer GoOpti che ha curato tutti gli spostamenti del fam trip.
[gallery ids="499346,499345,499347,499333,499338,499334,499335,499336,499337,499339,499340,499341,499342,499344,499351"]
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Alla scoperta di Emilia Romagna e Marche con il fam trip di ItaliAbsolutely
[post_date] => 2025-10-16T11:25:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760613936000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498775
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => “La parte enogastronomica rappresenta, oggi, più del 60% della motivazione al viaggio, in particolare per i turisti stranieri”. Così la Presidente Enit Alessandra Priante introduce il tema del turismo esperienziale, in occasione della conferenza "Il risveglio dell'Italian countryside" che si è tenuta al Ttg Travel Experience di Rimini. “La motivazione è l’essenza del turismo oggi: non si parla più di turismo verso una destinazione ma per una motivazione e questo ci dà infinite possibilità che si imperniano sulle eccellenze delle realtà imprenditoriali e territoriali italiane micro, piccole e medie”. La Presidente sottolinea che il Paese è sulla strada giusta e ricorda inoltre che è grazie ai giovani se l’Italia è la destinazione numero uno in Europa per il turismo all’aria aperta: “Dobbiamo smettere di guardare ai modelli e al turista tradizionale e cominciare ad ascoltare i giovani di oggi parlando a loro e pensando al futuro”.
Il vicepresidente nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza insiste sullo slow tourism “Campagna e turismo si stanno intrecciando per promuovere un turismo a tuttotondo che l’Italia è in grado di offrire. Noi oggi siamo qui per promuovere questo: un turismo di emozioni”.
Anche l’economista, consulente e docente esperto in agriturismo e multifunzionalità Francesco Fratto insiste sul turismo lento: “Secondo il World Travel&Tourism Council il 90% del turismo si concentra nel 4% del territorio italiano. Il restante 96% del territorio è presieduto in buona parte dalle aziende agricole, con il 31% degli agriturismi in zone montane. L’Italia è, inoltre, il Paese in Europa con la più alta presenza di alloggi in aree rurali.”
Fondazione Campagna Amica e Terranostra presentano inoltre, per la prima volta, un catalogo con la più ampia rete di aziende agricole con 350 esperienze turistiche nelle aree rurali d’Italia.
Emerge come turismo e agricoltura siano due facce della stessa medaglia e si evidenzia la necessità di lavorare in sinergia verso un obiettivo comune, visti anche i dati sempre più incoraggianti relativi all’agriturismo.
Intervenuti anche: Guido Cardelli Masini Palazzi - Presidente Coldiretti Rimini, Carmelo Troccoli - Direttore Generale Campagna Amica.
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Priante, Enit: l'enogastronomia al centro della motivazione a viaggiare
[post_date] => 2025-10-10T10:57:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760093832000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498031
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497724" align="alignleft" width="300"] Luca Riminucci[/caption]
Il sito Move the World di Travel Friends è online da pochi giorni.A presentarlo Luca Riminucci, managing director di Travel Friends, che specifica come sia un’evoluzione del to e dmc vicentino, una novità di business che verrà presentata a Ttg e sulla quale è stato fatto un importante investimento, anche in termini di staff.
«A Ttg Travel Friends presenterà una forza vendite con un direttore commerciale, che terrà rapporti sempre più stretti e diretti con le adv. Per loro Travel Friend ha previsto un calendario di formazione su tutto il territorio nazionale. A Rimini apriremo le vendite, ma le agenzie possono già iscriversi. - prosegue Riminucci -. Il nuovo nostro prodotto ragiona in un'ottica di hotel, di pacchetto, di viaggio, di tour. Per questo sulla homepage abbiamo realizzato delle collections, ovvero dei raggruppamenti per interesse da cui prendere ispirazione, dei temi con taglio differente che uniscono le nostre proposte: Honeymoon & Romantic, City Break, Pet Friendly, Eco Friendly, Spa & Wellness, Luxury Experience».
L'offerta di tour e city break, ad esempio, «propone oggi più di mille itinerari con vari dmc locali e include anche il nostro prodotto diretto: una selezione di quasi 400 itinerari, principalmente Italia, ma anche Europa, con partenze garantite, minimo due persone. Copriamo più di 150 destinazioni in tutti i continenti. Poi ci sono i bestseller, ovvero le mete più amate definite in partnership con gli enti del turismo, con le compagnie aeree, con catene alberghiere».
Il contenuto della piattaforma
«Move the World è un portale prettamente b2b, riservato esclusivamente ad adv e to. Gli utenti, quindi, si loggeranno con i propri codici e poi vedranno in dettaglio sull’homepage tutta la nostra gamma di prodotti che possono ricercare e prenotare in maniera assolutamente dinamica. Negli ultimi anni le adv richiedono sempre più i pacchetti dinamici. Il nostro pacchetto dinamico abbina tutta la sezione trasporti - voli, treni, traghetti e anche bus - con tutto l'inventory del nostro prodotto alloggi. Per i trasporti la piattaforma treni si presenta oggi con la parte di biglietti di Trenitalia, ma stiamo lavorando per implementarla anche con altre grosse compagnie a livello europeo. Abbiamo oltre 300 compagnie di traghetti. Per l’importante parte voli abbiamo un booking dedicato, con un tool specializzato per quanto riguarda la biglietteria aerea, che coinvolge i maggiori gds sul mercato italiano, ma anche gds stranieri. C’è quindi la possibilità di vendere sia il solo biglietto aereo, sia il biglietto aereo di linee low cost pacchettizzato nella sezione pacchetti dinamici».
Quanto agli alloggi «si tratta di una diramazione che non è solo hotel, ma anche residence, appartamenti, agriturismi e quant'altro. Poi abbiamo l’importante parte crociere, che pochi portali online offrono.Vogliamo offrire completezza di prodotto, quindi abbiamo un meta comparatore di tutte le più grosse compagnie di crociere».
A sistema anche tutto il mondo dell'experience, «quei prodotti che permettono al cliente di scoprire la destinazione. Sono state caricate oltre 600.000 proposte: dalla classica vista guidata in italiano al biglietto per musei, concerti, eventi sportivi di richiamo internazionale. C’è il poi noleggio auto, dove ci appoggiamo a quasi 200 compagnie con varie tipologie di noleggio su tutte le destinazioni proposte. Hotel e appartamenti sono uno dei nostri focus; abbiamo caricato una gamma di 2,5 milioni di proposte dove si sviluppa la nostra contrattazione diretta, che sarà uno dei punti di forza: entro l’anno abbiamo l'obiettivo di arrivare a 5/6000 strutture, principalmente in Italia ma anche sul raggio europeo. E poi abbiamo la parte dei trasferimenti e il trip planner: il prodotto più completo ed evoluto, che offre la possibilità di creare un pacchetto dinamico multidestinazione, non solamente point-to-point e ritorno».
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Travel Friends, Riminucci: «Move the World al servizio delle agenzie»
[post_date] => 2025-09-30T13:50:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759240231000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497107
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Golfo dell’Isola, nel ponente ligure, è un comprensorio turistico che unisce Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio. Un concentrato di esperienze tra spiagge Bandiera Blu, percorsi storici, sport outdoor e panorami da esplorare tutto l’anno, un lembo di Liguria racconta una storia forte, identitaria, “eroica”.
Sulle spiagge del Golfo dell’Isola sventolano la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, riconoscimenti che attestano qualità, sicurezza e attenzione alle famiglie. Cuore del paesaggio marino è l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, un ecosistema tutelato ricco di biodiversità. Si può esplorare con snorkeling guidati, immersioni, kayak e percorsi educativi. E salendo lungo i sentieri di Vezzi Portio, o le frazioni di Noli, Spotorno e Bergeggi, si aprono scorci immersi nella macchia mediterranea.
Il Golfo dell’Isola è una delle destinazioni di riferimento per l’outdoor in Liguria. Sentieri, pareti per arrampicare, percorsi MTB e attività acquatiche ne fanno una vera palestra a cielo aperto. Il territorio è anche paradiso del trail running, con un calendario di eventi in costante crescita. Tra i più conosciuti, il Golfo dell’Isola Trail, tappa della Golden Trail World Series, che richiama atleti da tutta Europa, insieme a Swim the Island, tra le competizioni di nuoto in acque libere più importanti d’Europa, che si tiene ogni anno a Bergeggi.
L’Isola di Bergeggi è un rifugio per la flora mediterranea e per l’avifauna migratoria, mentre la fascia collinare ospita un equilibrio biologico prezioso, fatto di uliveti, radure e crinali boscosi. Un paesaggio da attraversare con il rispetto proprio del turismo consapevole.
Noli, antica Repubblica Marinara, conserva torri, mura, il Castello di Monte Ursino e la chiesa romanica di San Paragorio. Spotorno, da sempre località di villeggiatura, ha accolto artisti e scrittori. Ospita chiese, oratori e una vivace vita culturale. Vezzi Portio racconta la Liguria agricola, tra muretti a secco, sentieri rurali e il Museo del Territorio e delle Api. A Bergeggi si trovano testimonianze paleocristiane e tracce di vita religiosa: sulla sommità dell’Isola si intravedono i resti della chiesa di Sant’Eugenio.
La cucina locale riflette il paesaggio: prodotti di terra e di mare, ricette tramandate di generazione in generazione e un’attenzione a stagionalità e sostenibilità. Dalle acciughe sotto sale al coniglio alla ligure, dalle verdure ripiene ai formaggi caprini dell’entroterra, ogni piatto è tradizione che si rinnova, nelle osterie, negli agriturismi e sui menù dei migliori ristoranti del Golfo.
Il Golfo dell’Isola vive tutto l’anno. Accanto ai grandi eventi sportivi come il Golfo dell’Isola Trail e Swim the Island, il calendario si arricchisce con appuntamenti culturali e mondani: Bergeggi MareFest, Festival del Vento, Passeggiata Dantesca, Moby Dick Festival, Trail delle Streghe, Noli Musica Festival, rievocazioni storiche e attività marittime per tutte le età.
[post_title] => Il Golfo dell’Isola: un mix di esperienze integrate tra Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio
[post_date] => 2025-09-16T12:05:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758024340000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496148
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono 8,5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno parte delle vacanze estive nel mese di settembre, approfittando della cosiddetta bassa stagione, favorevole dal punto di vista dei prezzi oltre che del ridotto affollamento nelle principali località di villeggiatura. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in occasione dell'ultimo weekend da bollino rosso dell'estate per il controesodo he vede sulle strade il passaggio di testimone tra la maggioranza di vacanzieri al rientro nelle città e le ultime partenze per le ferie.
Con la fine di agosto i listini subiscono un calo che - sottolinea Coldiretti - può toccare anche il 30% su viaggi, soggiorni e attività di svago, un'occasione particolarmente interessante per chi non vuole rinunciare a viaggiare risparmiano qualcosa.
Anche se il mare rimane la meta preferita, cresce l'interesse per il turismo nella natura - sottolinea Coldiretti - con più viaggiatori attratti da montagne, parchi e campagne, dove è possibile vivere esperienze tipiche di settembre come la vendemmia o le passeggiate nei boschi alla ricerca di porcini, finferli e trombette. La stagione dei funghi si sta, infatti, rivelando particolarmente fruttuosa per gli appassionati.
[post_title] => Coldiretti: 8,5 milioni viaggiano a settembre grazie alla riduzione dei prezzi
[post_date] => 2025-08-29T12:09:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756469348000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495905
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ammonta a 24,6 miliardi la spesa complessiva degli italiani per le vacanze 2025, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un giorno di ferie tra mare, campagna e montagna. E' quanto emerge dal bilancio tracciato da Coldiretti/Ixe'.
La spesa media a persona e' stata di 648 euro, seppur con sensibili differenze. Tra coloro che sono andati in vacanza, il 33% dei turisti - sottolinea la Coldiretti - e' restato al di sotto dei 500 euro di spesa e un 47% tra i 500 ed i 1000 euro, il 17% tra i mille e i 2mila euro, mentre solo un 3% ha superato questo limite.
[post_title] => Coldiretti, nel 2025 gli italiani hanno speso 24,6 miliardi per le vacanze
[post_date] => 2025-08-26T08:40:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756197622000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495747
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A pochi giorni dal Ferragosto si prospetta un pieno di presenze nelle strutture agrituristiche italiane. Nonostante questo, l'estate 2025 per il comparto si presenta caratterizzata da luci e ombre. Secondo le rilevazioni di Agriturist (Confagricoltura), l'andamento della stagione evidenzia la tenuta del settore in un contesto generale non facile, e la necessità di rispondere a esigenze legate a nuove abitudini di viaggio.
"La tendenza dominante è la minore durata dei soggiorni, con prenotazioni di due o tre notti al massimo, e una crescita del fenomeno delle vacanze 'mordi e fuggi'", afferma il presidente di Agriturist, Augusto Congionti: "Le prenotazioni sono sempre più sotto data, rendendo difficile per le imprese pianificare e gestire l'offerta al meglio. Si tratta di una dinamica che accomuna l'intero settore turistico, dagli agriturismi agli alberghi".
La domanda, tuttavia, si orienta sempre più verso proposte di qualità e personalizzate, che rispecchiano l'identità profonda del turismo rurale italiano.
Escursioni e sport in testa alle richieste
Sul podio delle richieste del turista si trova il desiderio di contatto con la natura, con la possibilità di effettuare escursioni (53%) e attività sportive (26%), come bike, trekking ed equitazione, seguite da degustazioni e ristorazione tipica
[post_title] => Agriturismo: sold out a Ferragosto. Ma il soggiorno dura meno
[post_date] => 2025-08-07T12:29:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754569763000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495460
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_495462" align="alignleft" width="300"] Alessandro Beduschi[/caption]
"Le Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia" cambiano logo e si danno nuove regole preparandosi a una nuova stagione di valorizzazione turistica ed enogastronomica, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali. È quanto previsto da una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’agricoltura, aovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi.
“Con l’approvazione del nuovo regolamento - dichiara l’assessore - la regione Lombardia rafforza la rete dei 13 itinerari che attraversano oltre 1.500 km e 124 Comuni, con l’obiettivo di renderli sempre più attrattivi, coordinati e riconoscibili. Cuore pulsante dell’iniziativa è la Federazione regionale delle Strade, che lavora per garantire qualità dell’offerta, accoglienza diffusa e promozione integrata dei territori”.
Il nuovo logo accompagnerà questo rilancio, diventando il simbolo di un’esperienza autentica che unisce gusto, cultura e paesaggio. Un segno distintivo che i visitatori troveranno lungo i percorsi, a guidarli tra cantine, agriturismi, produttori locali, enoteche e ristoranti tipici. Ogni Strada nasce per iniziativa di un comitato promotore e, una volta riconosciuta dalla Regione, viene gestita da un comitato operativo che coordina le attività e garantisce il rispetto degli standard minimi previsti.
Il nuovo regolamento definisce in modo più chiaro le modalità di riconoscimento e rinnovo (con validità quinquennale), semplificando il sistema e favorendo la crescita della rete. Tra arte, natura e cucina, le Strade dei Vini e dei Sapori rappresentano un invito a viaggiare lentamente, degustando il territorio calice dopo calice, tappa dopo tappa.
Aderiscono oggi al circuito circa 190 cantine, 150 produttori tipici, oltre 200 agriturismi e 50 strutture ricettive, che rappresentano l’anima viva di una Lombardia rurale capace di accogliere e raccontare il territorio attraverso i suoi sapori più veri.
[post_title] => Lombardia: nuovo logo per le "Strade dei Vini e dei Sapori"
[post_date] => 2025-07-31T11:41:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753962112000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495299
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il turismo del vino sta vivendo una nuova stagione d’oro. Sempre più viaggiatori scelgono di scoprire territori vitivinicoli non solo per degustare etichette pregiate, ma anche per vivere esperienze tra vigne, cantine, storia e cultura locale. Il connubio tra enogastronomia, paesaggio e ospitalità rurale si afferma come una delle tendenze più significative del settore turistico internazionale.
L’evoluzione del turismo enogastronomico
Negli ultimi anni, il turismo enogastronomico si è trasformato da nicchia per appassionati a fenomeno globale. Le cantine non sono più solo luoghi di produzione, ma vere e proprie destinazioni, spesso progettate da archistar o immerse in contesti paesaggistici d’eccezione.
Dalla Toscana al Piemonte, dalla Champagne alla Rioja, il viaggio tra i filari offre oggi itinerari esperienziali che abbracciano degustazioni guidate, corsi di cucina, percorsi trekking tra i vigneti e soggiorni in agriturismi di charme. A ciò si aggiunge la crescente attenzione alla sostenibilità, con molte aziende vinicole che propongono percorsi a impatto zero o visite in e-bike.
Esperienze tra gusto e cultura
Il viaggio tra i vigneti si arricchisce di attività che vanno oltre la semplice degustazione. Visite guidate nei borghi storici, partecipazione alla vendemmia, concerti tra le vigne, percorsi d’arte contemporanea e laboratori sensoriali sono solo alcune delle proposte offerte dalle cantine più innovative.
Il turismo esperienziale del vino è anche occasione per comprendere la cultura di un territorio, attraverso i racconti dei vignaioli, la scoperta di antiche tecniche di vinificazione e l’abbinamento con i piatti tipici locali. In molti casi, l’esperienza si conclude con l’acquisto di un prodotto d’eccellenza da portare a casa, come una bottiglia di champagne Deutz, simbolo di un momento memorabile.
Le destinazioni emergenti del vino
Accanto alle grandi capitali del vino, stanno emergendo nuove mete capaci di sorprendere i visitatori. In Italia, aree come il Sannio in Campania, la Val d’Orcia senese o l’Etna in Sicilia stanno conquistando un posto di rilievo nel panorama del turismo del vino.
Anche in Europa si registrano interessanti novità: la Slovenia con la regione di Brda, la Moldavia con la Strada del Vino, e il Portogallo con la valle del Douro attirano viaggiatori curiosi e attenti alle esperienze autentiche. In questi territori, è possibile scoprire piccole produzioni d’eccellenza e vini autoctoni poco noti, spesso accompagnati da una calda ospitalità familiare.
L’importanza della narrazione del territorio
Raccontare il vino significa raccontare il territorio. Per questo motivo, le realtà più dinamiche del settore investono nella comunicazione del paesaggio, nella valorizzazione delle tradizioni locali e nel coinvolgimento diretto dei visitatori.
Il marketing del vino si fonde con lo storytelling, creando connessioni emotive che trasformano un semplice assaggio in un’esperienza da ricordare e condividere. Il vino diventa ambasciatore del luogo in cui nasce, capace di evocare atmosfere, memorie e suggestioni.
Un’opportunità per territori e viaggiatori
Le nuove rotte del turismo del vino rappresentano un’opportunità concreta per la valorizzazione di aree interne e rurali, contribuendo allo sviluppo economico locale e alla tutela del paesaggio. Per i viaggiatori, si tratta di un’occasione unica per connettersi con la terra, conoscere da vicino i processi produttivi e riscoprire il piacere della lentezza.
Nel panorama del turismo contemporaneo, il viaggio tra i filari si impone come un’esperienza completa, sostenibile e ricca di significato. Un invito a scoprire il mondo del vino con occhi nuovi, passo dopo passo, calice dopo calice.
[post_title] => Viaggio tra i filari: le nuove rotte del turismo del vino
[post_date] => 2025-07-29T12:29:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => informazione-pr
[1] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Informazione PR
[1] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => cantine
[1] => degustazioni-vini
[2] => destinazioni-vino-europa
[3] => enogastronomia
[4] => enoturismo
[5] => esperienze-sensoriali
[6] => narrazione-del-vino
[7] => sostenibilita-vino
[8] => turismo-del-vino
[9] => turismo-esperienziale
[10] => turismo-rurale
[11] => viaggi-enogastronomici
[12] => viaggio-tra-i-filari
[13] => vigneti-italia
[14] => vino-e-cultura
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => cantine
[1] => degustazioni vini
[2] => destinazioni vino Europa
[3] => enogastronomia
[4] => enoturismo
[5] => esperienze sensoriali
[6] => narrazione del vino
[7] => sostenibilità vino
[8] => turismo del vino
[9] => turismo esperienziale
[10] => turismo rurale
[11] => viaggi enogastronomici
[12] => viaggio tra i filari
[13] => vigneti Italia
[14] => vino e cultura
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753792190000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "coldiretti lagriturismo"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":20,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":54,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499296","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si è concluso con successo il fam trip organizzato da ItaliAbsolutely che ha permesso a 40 buyer provenienti da tutto il mondo di conoscere da vicino i territori di Emilia-Romagna e Marche.\r\n\r\nGli ospiti internazionali coinvolti hanno potuto apprezzare in prima persona la bellezza e l’autenticità di alcune località italiane fuori dai circuiti più classici, entrando in contatto diretto con i professionisti del settore che le rappresentano.\r\n\r\nLa varietà dell’offerta territoriale e le sessioni di networking hanno generato interesse e nuove prospettive di collaborazione: «Questo fam trip con ItaliAbsolutely mi ha permesso di conoscere molti posti in cui non ero mai stata. È stato un vero piacere prendere parte a questo tour tra Emilia-Romagna e Marche, ho visto molte cose interessanti che condividerò con i miei clienti una volta tornata, manderò molte persone qui», testimonia Armine Asatryan, di Harmony Travel and More, Los Angeles.\r\n\r\n«Ho visto molte cose nuove perfettamente inseribili nella mia programmazione. Ho tanti clienti ungheresi interessati a visitare quest’area e ora posso arricchire la mia offerta con tutti i posti che ho scoperto» rivela Péterné Dávid di Grosz Utazás kft, Ungheria, che prosegue «Partecipare ai workshop è stato davvero interessante per noi perché ci ha permesso di stabilire contatti con i professionisti del settore che operano in loco, dai servizi ai ristoranti».\r\n\r\nGli ospiti hanno sottolineato la qualità complessiva del programma, esprimendo un’attenzione particolare verso alcune destinazioni visitate, come San Marino, Grotte di Frasassi, Gradara e Pesaro.\r\n\r\n«Noi abbiamo molte cavità carsiche in Repubblica Ceca, ma le Grotte di Frasassi sono davvero meravigliose: sono diverse, hanno delle formazioni calcaree che, con le loro mille forme, stimolano la fantasia» dichiara Emil Pulka di EMMA Agency.\r\n\r\nJenny Rosenius di Tema Toscana, Svezia, rivela: «Gradara mi ha stupita, è un borgo medievale davvero affascinante. La visita al castello è stata magnifica, molto coinvolgente grazie anche agli attori che, nei panni dei personaggi danteschi di Paolo e Francesca, ci hanno sorpreso fra le stanze del castello».\r\n\r\n«Pesaro è una delle ragioni per cui ho scelto di partecipare a questo tour. È una città incredibile, con spiagge spettacolari, hotel di lusso per famiglie e soluzioni dotate di ogni comfort, anche per i bambini, fattore che io ricerco e apprezzo. Ed io vendo ciò che mi piace». sottolinea Cynthia Espinosa della Cynthia Tours Travel, Madrid.\r\n\r\nLe tappe del fam trip di ItaliAbsolutely\r\n\r\nDopo una serata di benvenuto e networking presso Castello Benelli, con la presentazione del territorio del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, nei giorni successivi gli ospiti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi operatori incoming del settore, visitare alcune strutture del gruppo Ferretti Hotels e partecipare a workshop con DMC italiane e della Regione Emilia-Romagna. Il programma ha incluso occasioni di networking con la partecipazione di Città Metropolitana di Messina al The Regent Boutique Hotel&Spa e di Toscana Promozione Turistica a Villa I Tramonti.\r\n\r\nIl tour organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna, capitanato dal direttore generale Emanuele Burioni, ha compreso la visita del centro storico di Rimini, per molti dei buyer sconosciuto, e si è concluso con pranzo tipico offerto da Collina dei Poeti, tra le colline di Santarcangelo di Romagna: location per matrimoni ed eventi e agriturismo produttore di vino e olio che offre degustazioni, cooking class e visite guidate.\r\n\r\nPrima di raggiungere le Marche, il tour è proseguito con una visita guidata della Repubblica di San Marino, tra salite, discese e viste panoramiche.\r\n\r\nNel caratteristico borgo medievale di Gradara, nelle Marche, i buyer sono stati accolti da Luca Baroni, direttore della rete museale Marche Nord. La visita al castello e alle sue mura ha fatto rivivere, anche grazie alla rievocazione storica, la leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.\r\n\r\nDopo Gradara è stato il turno della città marittima di Pesaro, valorizzata ulteriormente dal soggiorno presso il Nautilus Family Hotel di Lindbergh Hotels. Nominata Città Creativa Unesco della Musica per il suo ricco patrimonio musicale e per essere città natale del compositore Gioacchino Rossini, la località unisce la tradizione balneare con una forte identità artistica e musicale, ed è anche apprezzata per l’attenzione all’ambiente, con le sue numerose piste ciclabili. Durante il pranzo presso il ristorante Polo, a Pesaro, gli agenti di viaggio hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente dell’Associazione degli Albergatori Pesaresi Marco Filippetti e i proprietari di alcuni hotel della zona che hanno potuto presentare le loro strutture.\r\n\r\nTappa conclusiva del fam trip è stata il territorio di Genga e delle Grotte di Frasassi, presentato dalla responsabile marketing Sara Bonacucina. Durante il soggiorno, gli ospiti sono stati accolti presso l’Hotel Le Grotte e l’Hotel Terme di Frasassi, strutture selezionate per coniugare comfort e prossimità alle principali attrazioni del territorio.\r\n\r\nLa visita delle Grotte di Frasassi, tra i complessi carsici più spettacolari al mondo, ha lasciato gli ospiti a bocca aperta. Tra stalattiti e stalagmiti, i buyer hanno potuto conoscere i diversi itinerari disponibili all’interno del sito.\r\n\r\nIl programma ha incluso anche la visita all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, esempio di architettura romanica benedettina dell’XI secolo e punto di riferimento spirituale e culturale del territorio. Nelle immediate vicinanze, il Museo Speleopaleontologico e Archeologico ha offerto uno sguardo sulle origini geologiche e antropologiche della zona, con reperti e testimonianze uniche.\r\n\r\nIl gruppo ha raggiunto anche Pierosara, suggestivo borgo panoramico affacciato sulle gole di Frasassi e della Rossa, il Tempio neoclassico del Valadier, incastonato nella roccia, e l’antico eremo di Santa Maria Infra Saxa.\r\n\r\nA completare l’esperienza, particolarmente apprezzata dai partecipanti, è stata la visita al Museo Arte Storia Territorio di Genga, dove, grazie alla realtà immersiva tramite visori, è stato possibile sorvolare virtualmente i luoghi visitati durante la giornata, offrendo una prospettiva inedita e coinvolgente sull’intera esperienza.\r\n\r\nSi ringraziano inoltre, in ordine alfabetico: Amare Italia, Arcadia Tour Operator & DMC, Avire Viaggi, Bologna Welcome Incoming Travel Agency, Cesenatico Holidays, Egocentro/Atitur-Firmatour, Fair Winds Tour/Keys of Italy, Giratlantide, Incoming Gradara, Life in Tour by IF Imola Faenza Tourism Company, Modenatur Incoming Tour Operator & DMC, Parma Welcome Travel, Positive Tours, Promhotels Tour Operator Incoming & DMC, Ravenna Incoming & Visitors Bureau, San Marino Welcome DMC, Sognare Insieme Viaggi, Somewhere Tours, Studiowiki e Visit Rimini.\r\n\r\nSi ringrazia in particolare il servizio transfer GoOpti che ha curato tutti gli spostamenti del fam trip.\r\n\r\n[gallery ids=\"499346,499345,499347,499333,499338,499334,499335,499336,499337,499339,499340,499341,499342,499344,499351\"]\r\n\r\n \r\n\r\nDi Elisa Biagioli","post_title":"Alla scoperta di Emilia Romagna e Marche con il fam trip di ItaliAbsolutely","post_date":"2025-10-16T11:25:36+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1760613936000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498775","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"“La parte enogastronomica rappresenta, oggi, più del 60% della motivazione al viaggio, in particolare per i turisti stranieri”. Così la Presidente Enit Alessandra Priante introduce il tema del turismo esperienziale, in occasione della conferenza \"Il risveglio dell'Italian countryside\" che si è tenuta al Ttg Travel Experience di Rimini. “La motivazione è l’essenza del turismo oggi: non si parla più di turismo verso una destinazione ma per una motivazione e questo ci dà infinite possibilità che si imperniano sulle eccellenze delle realtà imprenditoriali e territoriali italiane micro, piccole e medie”. La Presidente sottolinea che il Paese è sulla strada giusta e ricorda inoltre che è grazie ai giovani se l’Italia è la destinazione numero uno in Europa per il turismo all’aria aperta: “Dobbiamo smettere di guardare ai modelli e al turista tradizionale e cominciare ad ascoltare i giovani di oggi parlando a loro e pensando al futuro”.\r\n\r\nIl vicepresidente nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza insiste sullo slow tourism “Campagna e turismo si stanno intrecciando per promuovere un turismo a tuttotondo che l’Italia è in grado di offrire. Noi oggi siamo qui per promuovere questo: un turismo di emozioni”.\r\n\r\nAnche l’economista, consulente e docente esperto in agriturismo e multifunzionalità Francesco Fratto insiste sul turismo lento: “Secondo il World Travel&Tourism Council il 90% del turismo si concentra nel 4% del territorio italiano. Il restante 96% del territorio è presieduto in buona parte dalle aziende agricole, con il 31% degli agriturismi in zone montane. L’Italia è, inoltre, il Paese in Europa con la più alta presenza di alloggi in aree rurali.”\r\n\r\nFondazione Campagna Amica e Terranostra presentano inoltre, per la prima volta, un catalogo con la più ampia rete di aziende agricole con 350 esperienze turistiche nelle aree rurali d’Italia.\r\n\r\n \r\n\r\nEmerge come turismo e agricoltura siano due facce della stessa medaglia e si evidenzia la necessità di lavorare in sinergia verso un obiettivo comune, visti anche i dati sempre più incoraggianti relativi all’agriturismo.\r\n\r\nIntervenuti anche: Guido Cardelli Masini Palazzi - Presidente Coldiretti Rimini, Carmelo Troccoli - Direttore Generale Campagna Amica.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\nDi Elisa Biagioli","post_title":"Priante, Enit: l'enogastronomia al centro della motivazione a viaggiare","post_date":"2025-10-10T10:57:12+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1760093832000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498031","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497724\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luca Riminucci[/caption]\r\n\r\nIl sito Move the World di Travel Friends è online da pochi giorni.A presentarlo Luca Riminucci, managing director di Travel Friends, che specifica come sia un’evoluzione del to e dmc vicentino, una novità di business che verrà presentata a Ttg e sulla quale è stato fatto un importante investimento, anche in termini di staff.\r\n\r\n«A Ttg Travel Friends presenterà una forza vendite con un direttore commerciale, che terrà rapporti sempre più stretti e diretti con le adv. Per loro Travel Friend ha previsto un calendario di formazione su tutto il territorio nazionale. A Rimini apriremo le vendite, ma le agenzie possono già iscriversi. - prosegue Riminucci -. Il nuovo nostro prodotto ragiona in un'ottica di hotel, di pacchetto, di viaggio, di tour. Per questo sulla homepage abbiamo realizzato delle collections, ovvero dei raggruppamenti per interesse da cui prendere ispirazione, dei temi con taglio differente che uniscono le nostre proposte: Honeymoon & Romantic, City Break, Pet Friendly, Eco Friendly, Spa & Wellness, Luxury Experience».\r\n\r\nL'offerta di tour e city break, ad esempio, «propone oggi più di mille itinerari con vari dmc locali e include anche il nostro prodotto diretto: una selezione di quasi 400 itinerari, principalmente Italia, ma anche Europa, con partenze garantite, minimo due persone. Copriamo più di 150 destinazioni in tutti i continenti. Poi ci sono i bestseller, ovvero le mete più amate definite in partnership con gli enti del turismo, con le compagnie aeree, con catene alberghiere».\r\nIl contenuto della piattaforma\r\n«Move the World è un portale prettamente b2b, riservato esclusivamente ad adv e to. Gli utenti, quindi, si loggeranno con i propri codici e poi vedranno in dettaglio sull’homepage tutta la nostra gamma di prodotti che possono ricercare e prenotare in maniera assolutamente dinamica. Negli ultimi anni le adv richiedono sempre più i pacchetti dinamici. Il nostro pacchetto dinamico abbina tutta la sezione trasporti - voli, treni, traghetti e anche bus - con tutto l'inventory del nostro prodotto alloggi. Per i trasporti la piattaforma treni si presenta oggi con la parte di biglietti di Trenitalia, ma stiamo lavorando per implementarla anche con altre grosse compagnie a livello europeo. Abbiamo oltre 300 compagnie di traghetti. Per l’importante parte voli abbiamo un booking dedicato, con un tool specializzato per quanto riguarda la biglietteria aerea, che coinvolge i maggiori gds sul mercato italiano, ma anche gds stranieri. C’è quindi la possibilità di vendere sia il solo biglietto aereo, sia il biglietto aereo di linee low cost pacchettizzato nella sezione pacchetti dinamici».\r\n\r\nQuanto agli alloggi «si tratta di una diramazione che non è solo hotel, ma anche residence, appartamenti, agriturismi e quant'altro. Poi abbiamo l’importante parte crociere, che pochi portali online offrono.Vogliamo offrire completezza di prodotto, quindi abbiamo un meta comparatore di tutte le più grosse compagnie di crociere».\r\n\r\nA sistema anche tutto il mondo dell'experience, «quei prodotti che permettono al cliente di scoprire la destinazione. Sono state caricate oltre 600.000 proposte: dalla classica vista guidata in italiano al biglietto per musei, concerti, eventi sportivi di richiamo internazionale. C’è il poi noleggio auto, dove ci appoggiamo a quasi 200 compagnie con varie tipologie di noleggio su tutte le destinazioni proposte. Hotel e appartamenti sono uno dei nostri focus; abbiamo caricato una gamma di 2,5 milioni di proposte dove si sviluppa la nostra contrattazione diretta, che sarà uno dei punti di forza: entro l’anno abbiamo l'obiettivo di arrivare a 5/6000 strutture, principalmente in Italia ma anche sul raggio europeo. E poi abbiamo la parte dei trasferimenti e il trip planner: il prodotto più completo ed evoluto, che offre la possibilità di creare un pacchetto dinamico multidestinazione, non solamente point-to-point e ritorno».\r\n(Chiara Ambrosioni)","post_title":"Travel Friends, Riminucci: «Move the World al servizio delle agenzie»","post_date":"2025-09-30T13:50:31+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1759240231000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497107","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Golfo dell’Isola, nel ponente ligure, è un comprensorio turistico che unisce Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio. Un concentrato di esperienze tra spiagge Bandiera Blu, percorsi storici, sport outdoor e panorami da esplorare tutto l’anno, un lembo di Liguria racconta una storia forte, identitaria, “eroica”.\r\n\r\nSulle spiagge del Golfo dell’Isola sventolano la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, riconoscimenti che attestano qualità, sicurezza e attenzione alle famiglie. Cuore del paesaggio marino è l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, un ecosistema tutelato ricco di biodiversità. Si può esplorare con snorkeling guidati, immersioni, kayak e percorsi educativi. E salendo lungo i sentieri di Vezzi Portio, o le frazioni di Noli, Spotorno e Bergeggi, si aprono scorci immersi nella macchia mediterranea.\r\n\r\nIl Golfo dell’Isola è una delle destinazioni di riferimento per l’outdoor in Liguria. Sentieri, pareti per arrampicare, percorsi MTB e attività acquatiche ne fanno una vera palestra a cielo aperto. Il territorio è anche paradiso del trail running, con un calendario di eventi in costante crescita. Tra i più conosciuti, il Golfo dell’Isola Trail, tappa della Golden Trail World Series, che richiama atleti da tutta Europa, insieme a Swim the Island, tra le competizioni di nuoto in acque libere più importanti d’Europa, che si tiene ogni anno a Bergeggi.\r\n\r\nL’Isola di Bergeggi è un rifugio per la flora mediterranea e per l’avifauna migratoria, mentre la fascia collinare ospita un equilibrio biologico prezioso, fatto di uliveti, radure e crinali boscosi. Un paesaggio da attraversare con il rispetto proprio del turismo consapevole.\r\n\r\nNoli, antica Repubblica Marinara, conserva torri, mura, il Castello di Monte Ursino e la chiesa romanica di San Paragorio. Spotorno, da sempre località di villeggiatura, ha accolto artisti e scrittori. Ospita chiese, oratori e una vivace vita culturale. Vezzi Portio racconta la Liguria agricola, tra muretti a secco, sentieri rurali e il Museo del Territorio e delle Api. A Bergeggi si trovano testimonianze paleocristiane e tracce di vita religiosa: sulla sommità dell’Isola si intravedono i resti della chiesa di Sant’Eugenio.\r\n\r\nLa cucina locale riflette il paesaggio: prodotti di terra e di mare, ricette tramandate di generazione in generazione e un’attenzione a stagionalità e sostenibilità. Dalle acciughe sotto sale al coniglio alla ligure, dalle verdure ripiene ai formaggi caprini dell’entroterra, ogni piatto è tradizione che si rinnova, nelle osterie, negli agriturismi e sui menù dei migliori ristoranti del Golfo.\r\n\r\nIl Golfo dell’Isola vive tutto l’anno. Accanto ai grandi eventi sportivi come il Golfo dell’Isola Trail e Swim the Island, il calendario si arricchisce con appuntamenti culturali e mondani: Bergeggi MareFest, Festival del Vento, Passeggiata Dantesca, Moby Dick Festival, Trail delle Streghe, Noli Musica Festival, rievocazioni storiche e attività marittime per tutte le età.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Il Golfo dell’Isola: un mix di esperienze integrate tra Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio","post_date":"2025-09-16T12:05:40+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1758024340000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496148","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono 8,5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno parte delle vacanze estive nel mese di settembre, approfittando della cosiddetta bassa stagione, favorevole dal punto di vista dei prezzi oltre che del ridotto affollamento nelle principali località di villeggiatura. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in occasione dell'ultimo weekend da bollino rosso dell'estate per il controesodo he vede sulle strade il passaggio di testimone tra la maggioranza di vacanzieri al rientro nelle città e le ultime partenze per le ferie.\r\n\r\nCon la fine di agosto i listini subiscono un calo che - sottolinea Coldiretti - può toccare anche il 30% su viaggi, soggiorni e attività di svago, un'occasione particolarmente interessante per chi non vuole rinunciare a viaggiare risparmiano qualcosa.\r\n\r\nAnche se il mare rimane la meta preferita, cresce l'interesse per il turismo nella natura - sottolinea Coldiretti - con più viaggiatori attratti da montagne, parchi e campagne, dove è possibile vivere esperienze tipiche di settembre come la vendemmia o le passeggiate nei boschi alla ricerca di porcini, finferli e trombette. La stagione dei funghi si sta, infatti, rivelando particolarmente fruttuosa per gli appassionati.","post_title":"Coldiretti: 8,5 milioni viaggiano a settembre grazie alla riduzione dei prezzi","post_date":"2025-08-29T12:09:08+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1756469348000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495905","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ammonta a 24,6 miliardi la spesa complessiva degli italiani per le vacanze 2025, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un giorno di ferie tra mare, campagna e montagna. E' quanto emerge dal bilancio tracciato da Coldiretti/Ixe'.\r\n\r\nLa spesa media a persona e' stata di 648 euro, seppur con sensibili differenze. Tra coloro che sono andati in vacanza, il 33% dei turisti - sottolinea la Coldiretti - e' restato al di sotto dei 500 euro di spesa e un 47% tra i 500 ed i 1000 euro, il 17% tra i mille e i 2mila euro, mentre solo un 3% ha superato questo limite.","post_title":"Coldiretti, nel 2025 gli italiani hanno speso 24,6 miliardi per le vacanze","post_date":"2025-08-26T08:40:22+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1756197622000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495747","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A pochi giorni dal Ferragosto si prospetta un pieno di presenze nelle strutture agrituristiche italiane. Nonostante questo, l'estate 2025 per il comparto si presenta caratterizzata da luci e ombre. Secondo le rilevazioni di Agriturist (Confagricoltura), l'andamento della stagione evidenzia la tenuta del settore in un contesto generale non facile, e la necessità di rispondere a esigenze legate a nuove abitudini di viaggio.\r\n\r\n\"La tendenza dominante è la minore durata dei soggiorni, con prenotazioni di due o tre notti al massimo, e una crescita del fenomeno delle vacanze 'mordi e fuggi'\", afferma il presidente di Agriturist, Augusto Congionti: \"Le prenotazioni sono sempre più sotto data, rendendo difficile per le imprese pianificare e gestire l'offerta al meglio. Si tratta di una dinamica che accomuna l'intero settore turistico, dagli agriturismi agli alberghi\".\r\n\r\nLa domanda, tuttavia, si orienta sempre più verso proposte di qualità e personalizzate, che rispecchiano l'identità profonda del turismo rurale italiano.\r\n\r\nEscursioni e sport in testa alle richieste\r\nSul podio delle richieste del turista si trova il desiderio di contatto con la natura, con la possibilità di effettuare escursioni (53%) e attività sportive (26%), come bike, trekking ed equitazione, seguite da degustazioni e ristorazione tipica","post_title":"Agriturismo: sold out a Ferragosto. Ma il soggiorno dura meno","post_date":"2025-08-07T12:29:23+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1754569763000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495460","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_495462\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Alessandro Beduschi[/caption]\r\n\r\n\"Le Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia\" cambiano logo e si danno nuove regole preparandosi a una nuova stagione di valorizzazione turistica ed enogastronomica, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali. È quanto previsto da una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’agricoltura, aovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi.\r\n\r\n“Con l’approvazione del nuovo regolamento - dichiara l’assessore - la regione Lombardia rafforza la rete dei 13 itinerari che attraversano oltre 1.500 km e 124 Comuni, con l’obiettivo di renderli sempre più attrattivi, coordinati e riconoscibili. Cuore pulsante dell’iniziativa è la Federazione regionale delle Strade, che lavora per garantire qualità dell’offerta, accoglienza diffusa e promozione integrata dei territori”.\r\n\r\nIl nuovo logo accompagnerà questo rilancio, diventando il simbolo di un’esperienza autentica che unisce gusto, cultura e paesaggio. Un segno distintivo che i visitatori troveranno lungo i percorsi, a guidarli tra cantine, agriturismi, produttori locali, enoteche e ristoranti tipici. Ogni Strada nasce per iniziativa di un comitato promotore e, una volta riconosciuta dalla Regione, viene gestita da un comitato operativo che coordina le attività e garantisce il rispetto degli standard minimi previsti.\r\n\r\nIl nuovo regolamento definisce in modo più chiaro le modalità di riconoscimento e rinnovo (con validità quinquennale), semplificando il sistema e favorendo la crescita della rete. Tra arte, natura e cucina, le Strade dei Vini e dei Sapori rappresentano un invito a viaggiare lentamente, degustando il territorio calice dopo calice, tappa dopo tappa.\r\n\r\nAderiscono oggi al circuito circa 190 cantine, 150 produttori tipici, oltre 200 agriturismi e 50 strutture ricettive, che rappresentano l’anima viva di una Lombardia rurale capace di accogliere e raccontare il territorio attraverso i suoi sapori più veri.","post_title":"Lombardia: nuovo logo per le \"Strade dei Vini e dei Sapori\"","post_date":"2025-07-31T11:41:52+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1753962112000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495299","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl turismo del vino sta vivendo una nuova stagione d’oro. Sempre più viaggiatori scelgono di scoprire territori vitivinicoli non solo per degustare etichette pregiate, ma anche per vivere esperienze tra vigne, cantine, storia e cultura locale. Il connubio tra enogastronomia, paesaggio e ospitalità rurale si afferma come una delle tendenze più significative del settore turistico internazionale.\r\nL’evoluzione del turismo enogastronomico\r\nNegli ultimi anni, il turismo enogastronomico si è trasformato da nicchia per appassionati a fenomeno globale. Le cantine non sono più solo luoghi di produzione, ma vere e proprie destinazioni, spesso progettate da archistar o immerse in contesti paesaggistici d’eccezione.\r\n\r\nDalla Toscana al Piemonte, dalla Champagne alla Rioja, il viaggio tra i filari offre oggi itinerari esperienziali che abbracciano degustazioni guidate, corsi di cucina, percorsi trekking tra i vigneti e soggiorni in agriturismi di charme. A ciò si aggiunge la crescente attenzione alla sostenibilità, con molte aziende vinicole che propongono percorsi a impatto zero o visite in e-bike.\r\nEsperienze tra gusto e cultura\r\nIl viaggio tra i vigneti si arricchisce di attività che vanno oltre la semplice degustazione. Visite guidate nei borghi storici, partecipazione alla vendemmia, concerti tra le vigne, percorsi d’arte contemporanea e laboratori sensoriali sono solo alcune delle proposte offerte dalle cantine più innovative.\r\n\r\nIl turismo esperienziale del vino è anche occasione per comprendere la cultura di un territorio, attraverso i racconti dei vignaioli, la scoperta di antiche tecniche di vinificazione e l’abbinamento con i piatti tipici locali. In molti casi, l’esperienza si conclude con l’acquisto di un prodotto d’eccellenza da portare a casa, come una bottiglia di champagne Deutz, simbolo di un momento memorabile.\r\nLe destinazioni emergenti del vino\r\nAccanto alle grandi capitali del vino, stanno emergendo nuove mete capaci di sorprendere i visitatori. In Italia, aree come il Sannio in Campania, la Val d’Orcia senese o l’Etna in Sicilia stanno conquistando un posto di rilievo nel panorama del turismo del vino.\r\n\r\nAnche in Europa si registrano interessanti novità: la Slovenia con la regione di Brda, la Moldavia con la Strada del Vino, e il Portogallo con la valle del Douro attirano viaggiatori curiosi e attenti alle esperienze autentiche. In questi territori, è possibile scoprire piccole produzioni d’eccellenza e vini autoctoni poco noti, spesso accompagnati da una calda ospitalità familiare.\r\nL’importanza della narrazione del territorio\r\nRaccontare il vino significa raccontare il territorio. Per questo motivo, le realtà più dinamiche del settore investono nella comunicazione del paesaggio, nella valorizzazione delle tradizioni locali e nel coinvolgimento diretto dei visitatori.\r\n\r\nIl marketing del vino si fonde con lo storytelling, creando connessioni emotive che trasformano un semplice assaggio in un’esperienza da ricordare e condividere. Il vino diventa ambasciatore del luogo in cui nasce, capace di evocare atmosfere, memorie e suggestioni.\r\nUn’opportunità per territori e viaggiatori\r\nLe nuove rotte del turismo del vino rappresentano un’opportunità concreta per la valorizzazione di aree interne e rurali, contribuendo allo sviluppo economico locale e alla tutela del paesaggio. Per i viaggiatori, si tratta di un’occasione unica per connettersi con la terra, conoscere da vicino i processi produttivi e riscoprire il piacere della lentezza.\r\n\r\nNel panorama del turismo contemporaneo, il viaggio tra i filari si impone come un’esperienza completa, sostenibile e ricca di significato. Un invito a scoprire il mondo del vino con occhi nuovi, passo dopo passo, calice dopo calice.","post_title":"Viaggio tra i filari: le nuove rotte del turismo del vino","post_date":"2025-07-29T12:29:50+00:00","category":["informazione-pr","mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Informazione PR","Mercato e tecnologie"],"post_tag":["cantine","degustazioni-vini","destinazioni-vino-europa","enogastronomia","enoturismo","esperienze-sensoriali","narrazione-del-vino","sostenibilita-vino","turismo-del-vino","turismo-esperienziale","turismo-rurale","viaggi-enogastronomici","viaggio-tra-i-filari","vigneti-italia","vino-e-cultura"],"post_tag_name":["cantine","degustazioni vini","destinazioni vino Europa","enogastronomia","enoturismo","esperienze sensoriali","narrazione del vino","sostenibilità vino","turismo del vino","turismo esperienziale","turismo rurale","viaggi enogastronomici","viaggio tra i filari","vigneti Italia","vino e cultura"]},"sort":[1753792190000]}]}}