1724
[ 0 ]
1 giugno 2012 09:28
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Sales Manager con 27 anni di esperienza in compagnie aeree. Disponibile da settembre a operare nel settore commerciale presso Airline, gsa, compagnia di navigazione – crociere, enti del turismo, catene hotellerie. Madre lingua inglese.
Disponibile a periodo di prova (max un anno) non remunerato con l’obiettivo di assunzione da luglio 2013
Contatto: Riccardo, cell. 338 2407505.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503844
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con un totale di 2,1 milioni di passeggeri trasportati a novembre 2025 Etihad Airways ha centrato un nuovo picco di traffico, con una crescita del +28% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
La compagnia aerea di Abu Dhabi ha mantenuto una forte efficienza operativa con un load factor dell'89% per il mese. Complessivamente, nei primi 11 mesi del 2025, Etihad ha trasportato 20,2 milioni di passeggeri, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2024, mantenendo un coefficiente di riempimento medio dell'88% per tutto il periodo.
Nel mese di novembre, Etihad ha continuato ad ampliare il network con il lancio di nuovi collegamenti per Tunisi, Hanoi, Chiang Mai, Hong Kong e Medina, sostenendo la continua crescita del numero di passeggeri e dei viaggi in arrivo ad Abu Dhabi.
Alla fine del mese, la flotta ha raggiunto i 124 aeromobili, rispetto ai 98 del novembre 2024, con l'aggiunta di quattro A321Lr nel mese di novembre.
«Questi risultati dimostrano il duro lavoro dei nostri team - ha commentato il ceo, Antonoaldo Neves -. Abbiamo sistematicamente ampliato il network delle destinazioni, investito nel nostro prodotto e l'aumentata capacità sta portando un numero maggiore di visitatori a scoprire tutto ciò che Abu Dhabi ha da offrire.
Ciò che è particolarmente incoraggiante è la costanza delle nostre prestazioni durante tutto l'anno. La rete continua a riscuotere successo tra i clienti di tutto il mondo e stiamo mantenendo elevati fattori di carico, aggiungendo al contempo una capacità significativa. Questa forza operativa ci pone in una posizione di vantaggio».
[post_title] => Etihad Airways: nuovo picco di traffico a novembre, con una crescita del +28%
[post_date] => 2025-12-15T10:40:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765795252000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500920
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Marriott International ha registrato una crescita globale del RevPar dello 0,5% nel terzo trimestre, frenata da un calo dello 0,4% del RevPar negli Stati Uniti e in Canada, attribuito dall'azienda alla «domanda più debole nelle catene alberghiere di livello inferiore» e alla riduzione dei viaggi governativi.
«Il leggero calo del RevPar negli Stati Uniti e in Canada è stato causato dal calo dei marchi di servizi selezionati, che ha compensato i buoni guadagni nel settore del lusso", ha affermato in un intervento riportato da Travel Weekly Anthony Capuano, ceo di Marriott.
Il segmento lusso di Marriott ha continuato a mostrare resilienza durante il trimestre, grazie sia alla forte domanda che all'andamento delle tariffe. A livello globale, il RevPAR del lusso di Marriott è aumentato del 4% nel terzo trimestre, e Capuano ha definito tale incremento «un esempio significativo della forza del consumatore del segmento elevato».
Capuano ha aggiunto che il portafoglio del gruppo è «ben posizionato per beneficiare di performance superiori nella fascia alta». Circa il 10% delle camere Marriott rientra nel segmento di lusso, mentre il 42% rientra nel segmento premium. Analizzando i dati per segmenti di domanda, Capuano ha riferito che il RevPar globale del settore leisure è aumentato dell'1%, mentre il settore business è rimasto invariato e il RevPar di gruppo è aumentato del 2%.
I mercati più performanti
La debole performance dell'azienda in Nord America è stata sostenuta da risultati internazionali più solidi. Il RevPAR internazionale per il trimestre è aumentato del 2,6%, trainato dall'area Asia-Pacifico. L'area Asia-Pacifico, esclusa la Cina, ha registrato una crescita del RevPar di quasi il 5%, alimentata dalla forza di mercati chiave come Giappone, Australia e Vietnam, nonché da una «solida crescita dell'Adr e da una maggiore domanda da parte dei viaggiatori internazionali, in particolare dalla Grande Cina e dall'Europa».
Nel trimestre, Marriott ha registrato un Ebitda di 1,35 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,23 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato totale del terzo trimestre è stato di 6,49 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 6,26 miliardi di dollari dell'anno precedente. La società ha mantenuto la previsione di crescita del RevPar per l'intero anno, compresa tra l'1,5% e il 2,5% a livello globale.
[post_title] => Marriott, Capuano: «Il mercato tiene grazie al segmento lusso»
[post_date] => 2025-11-05T10:17:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762337836000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500918
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le mire espansionistiche di Turkish Airlines si allungano su SunExpress, il vettore leisure nato dalla joint venture fra la compagnia turca e Lufthansa, con l'obiettivo di acquisire la quota del 50% attualmente detenuta dai tedeschi.
Ma Lufthansa, come riferito da Il Corriere della Sera, che cita fonti vicine ai colloqui, non sarebbe d'accordo in quanto conterebbe ancora sulla buona redditività della compagnia aerea.
Turkish Airlines, che ha registrato un utile di 2,4 miliardi di dollari nel 2024, pagherebbe probabilmente almeno 1,25 miliardi di dollari per la quota. SunExpress ha registrato un fatturato di 2,2 miliardi di dollari e un utile netto di 164 milioni di dollari nel 2024, trasportando 15 milioni di passeggeri con una flotta di 88 aeromobili.
Secondo le fonti, il vettore di bandiera turco intenderebbe integrare SunExpress per ampliare le rotte Europa-Medio Oriente e sfruttare opportunità come la riapertura dello spazio aereo siriano. Una mossa che è successiva ai recenti piani di investimento di Turkish in Air Europa.
Al momento entrambe la compagnie coinvolte non commentano.
[post_title] => Turkish Airlines punta a controllare il 100% di SunExpress
[post_date] => 2025-11-05T10:16:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762337816000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500257
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Wizz Air accende i riflettori su Milano Malpensa dove la nuova stagione invernale porta con sè cinque nuove rotte e precisamente: Glasgow, Londra, Brasov (Romania), Alicante e Siviglia.
Significativa l'introduzione dei collegamenti per Brasov e Glasgow, rotte che Wizz Air opererà da Malpensa in esclusiva, posizionandosi come l'unico operatore su queste direttrici.
«La winter season 25 rientra naturalmente all’interno della nostra iniziativa strategica 'Customer First Compass', un piano di investimenti di 14 miliardi di euro per i prossimi tre anni che ha l’obiettivo di migliorare l'esperienza di viaggio, sostenere la continua espansione del network e offrire servizi sempre più innovativi e di alta qualità - afferma Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air -. Tra il 26 ottobre e oggi abbiamo lanciato i primi voli di 5 nuovi collegamenti – Alicante, Brasov, Glasgow, Londra e Siviglia – che uniscono le esigenze della comunità a quelle del business e del turismo».
«Dall'inizio del 2025 ad oggi, la low cost ungherese ha operato oltre 16.000 voli da Malpensa, con un aumento di quasi il 27% rispetto allo stesso periodo del 2024, e ha trasportato oltre 3,4 milioni di passeggeri - il 32% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente - con un tasso di completamento del 99.6% e un load factor del 90%.
«Dall’avvio delle operazioni nel 2012 e, in particolare, dall’apertura della base nel 2020, la compagnia ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del traffico e al rafforzamento del network di destinazioni di Malpensa - commenta Aldo Schmid, head of aviation business development di Sea Aeroporti di Milano -. Wizz Air conferma così la solidità della partnership con Sea e il ruolo strategico di Malpensa, continuando a investire sia con l’apertura di nuove rotte sia con l’incremento di quelle esistenti».
La winter 2025-26 dello scalo di Malpensa include «174 destinazioni in 79 Paesi - sottolinea Schmid -, numeri che posizionano lo scalo tra i primi aeroporti europei per crescita complessiva di capacità offerta rispetto alla stagione invernale precedente (+7,5%) e in particolare al primo posto per l’incremento di posti offerti sul lungo raggio (+15,9%), risultando pertanto tra i primi 10 scali del continente per offerta complessiva sul lungo raggio. Nell’anno solare 2025 sono 204 le destinazioni di linea servite con voli diretti da Malpensa».
[post_title] => Wizz Air: 5 nuove rotte internazionali decollano nell’inverno di Milano Malpensa
[post_date] => 2025-10-28T14:05:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761660307000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499606
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Thailandia al centro dell'offerta di Alpitour World, che propone la meta in diverse combinazioni di viaggio. Si parte con volo Neos, schedulato ogni lunedì e domenica da Milano Malpensa a Phuket. In primo piano poi i tour firmati Turisanda1924, fino ai soggiorni nei resort proposti da Alpitour, Bravo, Eden Viaggi, Francorosso e Turisanda 1924.
I tour
Tra i tour di gruppo spicca Magic Thailandia, un itinerario di 7 giorni firmato Presstour by Turisanda alla scoperta dei luoghi simbolo del Paese: da Bangkok ai templi immersi nella giungla del nord. Si attraversano Ayutthaya e Sukhothai, fino a raggiungere il Triangolo d’Oro. Chicche speciali: il mercato galleggiante di Damner Saduak, i templi di Chiang Mai e l’incontro con le minoranze Padong. Il tour di gruppo è accompagnato da una guida esperta. Il tour comprende volo a/r da Milano Malpensa, pernottamento in hotel per 7 giorni -6 notti; 6 prime colazioni e 5 pranzi inclusi. Guida locale parlante italiano e trasferimenti anch'essi inclusi.
Turisanda1924 propone invece Thailand 1924, un itinerario di 9 giorni pensato per chi ama viaggiare in autonomia, con tappe iconiche e momenti di raccoglimento. Da Bangkok a Chiang Mai, passando per Ayutthaya e Sukhothai, tra cultura, natura e panorami mistici. Emozioni speciali: la salita al Mahanakhon, sospesi sullo skyline, e una cerimonia del tè con un monaco buddhista. Il tour comprende volo a/r da Milano Malpensa, pernottamento in hotel selezionati per 9 giorni (6 notti); prime colazioni e 2 cene incluse. Guida locale parlante italiano e trasferimenti inclusi.
Vacanza relax
Per chi, invece, desidera alternare scoperta e relax, i brand Bravo e Francorosso offrono strutture che racchiudono il meglio dell’ospitalità thailandese. Immerso tra la vegetazione e le sfumature del mare delle Andamane, il Bravo Khao Lak è un rifugio nel sud della Thailandia, affacciato sulla lunga spiaggia di Banglut. Il cuore del resort è la grande piscina centrale con idromassaggio, intorno alla quale si raccolgono spazi dedicati allo svago e allo sport. Tra canoe, s up, padel, thai boxe e yoga, ogni giornata può trasformarsi in un’esperienza attiva e rigenerante, mentre l’offerta gastronomica, con buffet e ristorante à la carte, celebra sapori thailandesi e mediterranei.
[post_title] => Alpitour World: la Thailandia dalla A alla Z
[post_date] => 2025-10-21T09:36:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761039409000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499303
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Air India è in trattativa con Airbus e Boeing per circa 300 nuovi aeromobili, dei quali un centinaio di widebody. Dopo aver già firmato nel 2023 un ordine record di 470 aeromobili, la compagnia del gruppo Tata si appresta a sferrare un nuovo colpo sul mercato aeronautico mondiale.
Secondo quanto anticipato da Reuters, le trattative sono successive ai colloqui avviati all'inizio dell'anno su 200 aerei a corridoio singolo e circa 25-30 aerei a lungo raggio, il che porterebbe l'intero programma di rinnovamento della flotta a un volume senza precedenti.
La compagnia indiana intende consolidare i due principali hub internazionali, Delhi e Mumbai, sviluppando i collegamenti con l'Europa, il Nord America e la regione Asia-Pacifico. I futuri aeromobili sostituirebbero quelli più vecchi e sosterrebbero l'apertura di nuove rotte strategiche, in particolare verso il Nord America e l'Australia. «Questo potenziale ordine conferma la volontà di Air India di tornare ad essere una compagnia aerea di primo piano a livello mondiale, in grado di competere con i grandi colossi del Golfo e dell'Asia» commenta un analista citato da Reuters.
Separatamente, Air India ha annunciato una significativa espansione del proprio network con 174 voli settimanali aggiuntivi durante la stagione invernale, a partire dal prossimo 26 ottobre. La capacità aggiuntiva si concentra sulle rotte domestiche ad alta domanda e sulle destinazioni internazionali di corto raggio.
I voli tra Delhi e Kuala Lumpur aumenteranno da sette a dieci alla settimana a partire dal 15 novembre, mentre i collegamenti tra Delhi e Denpasar (Bali) saliranno anch'essi a dieci voli settimanali a partire dal 1° dicembre.
La compagnia aerea ha dichiarato che questa mossa mira a soddisfare la crescente domanda di viaggi e a migliorare i collegamenti tra l'India e il Sud-est asiatico. Molti di questi aeromobili sono ora dotati di una configurazione a tre classi - Business, Premium Economy ed Economy - in linea con il continuo aggiornamento dei prodotti del vettore.
[post_title] => Air India verso un nuovo mega ordine di 300 aeromobili, di cui 100 a fusoliera larga
[post_date] => 2025-10-16T09:38:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760607512000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498761
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' fissato per il prossimo 26 ottobre il debutto di Riyadh Air, con l'apertura dei primi voli giornalieri tra Riyadh e Londra Heathrow.
Questo passo fondamentale fa parte della fase operativa del suo piano “Pathway to Perfect”, prima della completa entrata in servizio della flotta.
La compagnia aerea saudita lancia anche Sfeer, un programma fedeltà “innovativo” basato sullo scambio di punti tra i membri, che mira a creare un'esperienza comunitaria e digitale senza precedenti. Dal 26 ottobre, Riyadh Air volerà quindi verso Londra Heathrow con unBoeing 787-9 (“Jamila”). Questi voli, inizialmente riservati a un gruppo ristretto che include i dipendenti della compagnia, consentono di testare e perfezionare le procedure operative in un contesto reale, in attesa delle consegne ufficiali degli aeromobili ordinati.
A breve saranno aggiunti voli per Dubai, e altre destinazioni previste per l'inverno 2025 e l'estate 2026. "Questo lancio rappresenta la concretizzazione di una visione volta a collegare l'Arabia Saudita al resto del mondo, una componente essenziale della Vision 2030 dell'Arabia Saudita. Questo rigoroso programma sul nostro Boeing Jamila ci consente di mettere a punto ogni dettaglio per garantire un'esperienza di viaggio fluida, affidabile e di livello mondiale", ha dichiarato Tony Douglas, ceo di Riyadh Air.
Questo lancio segna il primo passo concreto di Riyadh Air verso il suo ruolo di porta d'accesso aerea tra l'Arabia Saudita e l'Europa, in un contesto in cui la compagnia deve rispettare rigidi vincoli di calendario a causa dei ritardi nelle consegne degli aerei Boeing 787 e delle limitate fasce orarie disponibili a Heathrow. Questo test garantirà la maturità operativa prima della rapida espansione della flotta, con 124 aeromobili ordinati (principalmente Boeing 787, Airbus A321neo e A350-1000).
[post_title] => Riyadh Air scalda i motori per il decollo su Londra Heathrow, il 26 ottobre
[post_date] => 2025-10-10T10:00:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760090443000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498586
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Tunisia conferma il grande interesse e legame con il mercato italiano, con la partecipazione al Ttg Travel Experience. Nei primi sei mesi del 2025 la destinazione ha registrato una crescita dell’11% degli arrivi internazionali, superando i 4,3 milioni di visitatori, con un incremento degli incassi turistici superiore all’8%.
Nel primo trimestre 2025, le entrate turistiche sono aumentate del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo circa 1,21 miliardi di dinari (circa 365 milioni di euro).
Ora la strategia nazionale punta a diversificare l’offerta turistica: maggiore attenzione al turismo senior, al benessere, al turismo rurale ed ecologico, al lusso, nonché alle locazioni turistiche. Queste iniziative mirano a rafforzare la resilienza del settore e ad attrarre flussi durante la bassa stagione.
Sono in atto campagne promozionali mirate verso il mercato italiano, supportate dal potenziamento dei collegamenti aerei con l’Italia, con la valorizzazione di rotte dirette per facilitare l’accesso dei turisti italiani.
Diversi anche gli eventi di richiamo internazionale in calendario nei prossimi mesi: tra questi il Balloons Event Show – Tunisia (Hot Air Balloon & Paramotor Festival): dal 24 ottobre al 1° novembre 2025, nelle località di Djerba, Douz e Tozeur, il festival che combina spettacoli aerostatici, forum b2b, esperienze culturali, musicali, show di droni, momenti esperienziali immersivi.
E' poi confermato Issot – Salone Internazionale del Turismo del Sahara e delle Oasi, che tornerà anche quest’anno dopo il successo della prima edizione. Fiera che valorizza il turismo alternativo, sostenibile e le peculiari risorse naturali e culturali del Sahara tunisino.
[post_title] => Tunisia sempre più votata alla diversificazione dell'offerta turistica
[post_date] => 2025-10-09T11:33:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760009616000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496969
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Colombia ha realizzato entrate turistiche record nel 2024, per un totale di 40 miliardi di dollari, cifra che per la prima volta nella storia economica moderna del Paese ha superato le esportazioni tradizionali di materie prime.
Il settore turistico della destinazione è diventato un pilastro dell'economica nazionale: Iil governo punta ora a raggiungere 7,5 milioni di visitatori entro il 2026, rispetto ai circa 4,9 milioni del 2023, anche grazie al contributo di influencer stranieri, che si stanno rivelando fondamentali nel ridefinire la percezione globale della Colombia.
La più ampia trasformazione economica della Colombia si riflette in un investimento diretto estero record di 17,4 miliardi di dollari nel 2023, che rappresenta un aumento del 24,7% dal 2019. Le infrastrutture tecnologiche della nazione, le coste caraibiche, le vette andine e la foresta pluviale amazzonica offrono contenuti accattivanti per i narratori digitali alla ricerca di esperienze autentiche.
Sebbene il settore turistico abbia raggiunto risultati storici nel 2023 con una crescita significativa dei visitatori internazionali, dei ricavi e dell'occupazione, permangono criticità in termini di infrastrutture e sostenibilità.
[post_title] => Colombia: entrate turistiche record nel 2024, fino a 40 mld di dollari
[post_date] => 2025-09-12T13:27:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757683673000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1724"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":7,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":85,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503844","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con un totale di 2,1 milioni di passeggeri trasportati a novembre 2025 Etihad Airways ha centrato un nuovo picco di traffico, con una crescita del +28% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.\r\n\r\nLa compagnia aerea di Abu Dhabi ha mantenuto una forte efficienza operativa con un load factor dell'89% per il mese. Complessivamente, nei primi 11 mesi del 2025, Etihad ha trasportato 20,2 milioni di passeggeri, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2024, mantenendo un coefficiente di riempimento medio dell'88% per tutto il periodo.\r\n\r\nNel mese di novembre, Etihad ha continuato ad ampliare il network con il lancio di nuovi collegamenti per Tunisi, Hanoi, Chiang Mai, Hong Kong e Medina, sostenendo la continua crescita del numero di passeggeri e dei viaggi in arrivo ad Abu Dhabi.\r\n\r\nAlla fine del mese, la flotta ha raggiunto i 124 aeromobili, rispetto ai 98 del novembre 2024, con l'aggiunta di quattro A321Lr nel mese di novembre. \r\n\r\n«Questi risultati dimostrano il duro lavoro dei nostri team - ha commentato il ceo, Antonoaldo Neves -. Abbiamo sistematicamente ampliato il network delle destinazioni, investito nel nostro prodotto e l'aumentata capacità sta portando un numero maggiore di visitatori a scoprire tutto ciò che Abu Dhabi ha da offrire.\r\n\r\nCiò che è particolarmente incoraggiante è la costanza delle nostre prestazioni durante tutto l'anno. La rete continua a riscuotere successo tra i clienti di tutto il mondo e stiamo mantenendo elevati fattori di carico, aggiungendo al contempo una capacità significativa. Questa forza operativa ci pone in una posizione di vantaggio».","post_title":"Etihad Airways: nuovo picco di traffico a novembre, con una crescita del +28%","post_date":"2025-12-15T10:40:52+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765795252000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500920","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Marriott International ha registrato una crescita globale del RevPar dello 0,5% nel terzo trimestre, frenata da un calo dello 0,4% del RevPar negli Stati Uniti e in Canada, attribuito dall'azienda alla «domanda più debole nelle catene alberghiere di livello inferiore» e alla riduzione dei viaggi governativi.\r\n«Il leggero calo del RevPar negli Stati Uniti e in Canada è stato causato dal calo dei marchi di servizi selezionati, che ha compensato i buoni guadagni nel settore del lusso\", ha affermato in un intervento riportato da Travel Weekly Anthony Capuano, ceo di Marriott.\r\n\r\nIl segmento lusso di Marriott ha continuato a mostrare resilienza durante il trimestre, grazie sia alla forte domanda che all'andamento delle tariffe. A livello globale, il RevPAR del lusso di Marriott è aumentato del 4% nel terzo trimestre, e Capuano ha definito tale incremento «un esempio significativo della forza del consumatore del segmento elevato».\r\n\r\nCapuano ha aggiunto che il portafoglio del gruppo è «ben posizionato per beneficiare di performance superiori nella fascia alta». Circa il 10% delle camere Marriott rientra nel segmento di lusso, mentre il 42% rientra nel segmento premium. Analizzando i dati per segmenti di domanda, Capuano ha riferito che il RevPar globale del settore leisure è aumentato dell'1%, mentre il settore business è rimasto invariato e il RevPar di gruppo è aumentato del 2%.\r\nI mercati più performanti\r\nLa debole performance dell'azienda in Nord America è stata sostenuta da risultati internazionali più solidi. Il RevPAR internazionale per il trimestre è aumentato del 2,6%, trainato dall'area Asia-Pacifico. L'area Asia-Pacifico, esclusa la Cina, ha registrato una crescita del RevPar di quasi il 5%, alimentata dalla forza di mercati chiave come Giappone, Australia e Vietnam, nonché da una «solida crescita dell'Adr e da una maggiore domanda da parte dei viaggiatori internazionali, in particolare dalla Grande Cina e dall'Europa».\r\n\r\nNel trimestre, Marriott ha registrato un Ebitda di 1,35 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,23 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato totale del terzo trimestre è stato di 6,49 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 6,26 miliardi di dollari dell'anno precedente. La società ha mantenuto la previsione di crescita del RevPar per l'intero anno, compresa tra l'1,5% e il 2,5% a livello globale.\r\n\r\n ","post_title":"Marriott, Capuano: «Il mercato tiene grazie al segmento lusso»","post_date":"2025-11-05T10:17:16+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762337836000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500918","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le mire espansionistiche di Turkish Airlines si allungano su SunExpress, il vettore leisure nato dalla joint venture fra la compagnia turca e Lufthansa, con l'obiettivo di acquisire la quota del 50% attualmente detenuta dai tedeschi.\r\n\r\nMa Lufthansa, come riferito da Il Corriere della Sera, che cita fonti vicine ai colloqui, non sarebbe d'accordo in quanto conterebbe ancora sulla buona redditività della compagnia aerea.\r\n\r\nTurkish Airlines, che ha registrato un utile di 2,4 miliardi di dollari nel 2024, pagherebbe probabilmente almeno 1,25 miliardi di dollari per la quota. SunExpress ha registrato un fatturato di 2,2 miliardi di dollari e un utile netto di 164 milioni di dollari nel 2024, trasportando 15 milioni di passeggeri con una flotta di 88 aeromobili.\r\n\r\nSecondo le fonti, il vettore di bandiera turco intenderebbe integrare SunExpress per ampliare le rotte Europa-Medio Oriente e sfruttare opportunità come la riapertura dello spazio aereo siriano. Una mossa che è successiva ai recenti piani di investimento di Turkish in Air Europa.\r\n\r\nAl momento entrambe la compagnie coinvolte non commentano.","post_title":"Turkish Airlines punta a controllare il 100% di SunExpress","post_date":"2025-11-05T10:16:56+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762337816000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500257","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Wizz Air accende i riflettori su Milano Malpensa dove la nuova stagione invernale porta con sè cinque nuove rotte e precisamente: Glasgow, Londra, Brasov (Romania), Alicante e Siviglia. \r\nSignificativa l'introduzione dei collegamenti per Brasov e Glasgow, rotte che Wizz Air opererà da Malpensa in esclusiva, posizionandosi come l'unico operatore su queste direttrici.\r\n«La winter season 25 rientra naturalmente all’interno della nostra iniziativa strategica 'Customer First Compass', un piano di investimenti di 14 miliardi di euro per i prossimi tre anni che ha l’obiettivo di migliorare l'esperienza di viaggio, sostenere la continua espansione del network e offrire servizi sempre più innovativi e di alta qualità - afferma Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air -. Tra il 26 ottobre e oggi abbiamo lanciato i primi voli di 5 nuovi collegamenti – Alicante, Brasov, Glasgow, Londra e Siviglia – che uniscono le esigenze della comunità a quelle del business e del turismo».\r\n«Dall'inizio del 2025 ad oggi, la low cost ungherese ha operato oltre 16.000 voli da Malpensa, con un aumento di quasi il 27% rispetto allo stesso periodo del 2024, e ha trasportato oltre 3,4 milioni di passeggeri - il 32% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente - con un tasso di completamento del 99.6% e un load factor del 90%. \r\n«Dall’avvio delle operazioni nel 2012 e, in particolare, dall’apertura della base nel 2020, la compagnia ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del traffico e al rafforzamento del network di destinazioni di Malpensa - commenta Aldo Schmid, head of aviation business development di Sea Aeroporti di Milano -. Wizz Air conferma così la solidità della partnership con Sea e il ruolo strategico di Malpensa, continuando a investire sia con l’apertura di nuove rotte sia con l’incremento di quelle esistenti».\r\nLa winter 2025-26 dello scalo di Malpensa include «174 destinazioni in 79 Paesi - sottolinea Schmid -, numeri che posizionano lo scalo tra i primi aeroporti europei per crescita complessiva di capacità offerta rispetto alla stagione invernale precedente (+7,5%) e in particolare al primo posto per l’incremento di posti offerti sul lungo raggio (+15,9%), risultando pertanto tra i primi 10 scali del continente per offerta complessiva sul lungo raggio. Nell’anno solare 2025 sono 204 le destinazioni di linea servite con voli diretti da Malpensa».\r\n ","post_title":"Wizz Air: 5 nuove rotte internazionali decollano nell’inverno di Milano Malpensa","post_date":"2025-10-28T14:05:07+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761660307000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499606","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Thailandia al centro dell'offerta di Alpitour World, che propone la meta in diverse combinazioni di viaggio. Si parte con volo Neos, schedulato ogni lunedì e domenica da Milano Malpensa a Phuket. In primo piano poi i tour firmati Turisanda1924, fino ai soggiorni nei resort proposti da Alpitour, Bravo, Eden Viaggi, Francorosso e Turisanda 1924.\r\n\r\nI tour\r\nTra i tour di gruppo spicca Magic Thailandia, un itinerario di 7 giorni firmato Presstour by Turisanda alla scoperta dei luoghi simbolo del Paese: da Bangkok ai templi immersi nella giungla del nord. Si attraversano Ayutthaya e Sukhothai, fino a raggiungere il Triangolo d’Oro. Chicche speciali: il mercato galleggiante di Damner Saduak, i templi di Chiang Mai e l’incontro con le minoranze Padong. Il tour di gruppo è accompagnato da una guida esperta. Il tour comprende volo a/r da Milano Malpensa, pernottamento in hotel per 7 giorni -6 notti; 6 prime colazioni e 5 pranzi inclusi. Guida locale parlante italiano e trasferimenti anch'essi inclusi.\r\nTurisanda1924 propone invece Thailand 1924, un itinerario di 9 giorni pensato per chi ama viaggiare in autonomia, con tappe iconiche e momenti di raccoglimento. Da Bangkok a Chiang Mai, passando per Ayutthaya e Sukhothai, tra cultura, natura e panorami mistici. Emozioni speciali: la salita al Mahanakhon, sospesi sullo skyline, e una cerimonia del tè con un monaco buddhista. Il tour comprende volo a/r da Milano Malpensa, pernottamento in hotel selezionati per 9 giorni (6 notti); prime colazioni e 2 cene incluse. Guida locale parlante italiano e trasferimenti inclusi.\r\n\r\nVacanza relax\r\nPer chi, invece, desidera alternare scoperta e relax, i brand Bravo e Francorosso offrono strutture che racchiudono il meglio dell’ospitalità thailandese. Immerso tra la vegetazione e le sfumature del mare delle Andamane, il Bravo Khao Lak è un rifugio nel sud della Thailandia, affacciato sulla lunga spiaggia di Banglut. Il cuore del resort è la grande piscina centrale con idromassaggio, intorno alla quale si raccolgono spazi dedicati allo svago e allo sport. Tra canoe, s up, padel, thai boxe e yoga, ogni giornata può trasformarsi in un’esperienza attiva e rigenerante, mentre l’offerta gastronomica, con buffet e ristorante à la carte, celebra sapori thailandesi e mediterranei.","post_title":"Alpitour World: la Thailandia dalla A alla Z","post_date":"2025-10-21T09:36:49+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1761039409000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499303","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nAir India è in trattativa con Airbus e Boeing per circa 300 nuovi aeromobili, dei quali un centinaio di widebody. Dopo aver già firmato nel 2023 un ordine record di 470 aeromobili, la compagnia del gruppo Tata si appresta a sferrare un nuovo colpo sul mercato aeronautico mondiale.\r\n\r\nSecondo quanto anticipato da Reuters, le trattative sono successive ai colloqui avviati all'inizio dell'anno su 200 aerei a corridoio singolo e circa 25-30 aerei a lungo raggio, il che porterebbe l'intero programma di rinnovamento della flotta a un volume senza precedenti.\r\n\r\nLa compagnia indiana intende consolidare i due principali hub internazionali, Delhi e Mumbai, sviluppando i collegamenti con l'Europa, il Nord America e la regione Asia-Pacifico. I futuri aeromobili sostituirebbero quelli più vecchi e sosterrebbero l'apertura di nuove rotte strategiche, in particolare verso il Nord America e l'Australia. «Questo potenziale ordine conferma la volontà di Air India di tornare ad essere una compagnia aerea di primo piano a livello mondiale, in grado di competere con i grandi colossi del Golfo e dell'Asia» commenta un analista citato da Reuters.\r\n\r\nSeparatamente, Air India ha annunciato una significativa espansione del proprio network con 174 voli settimanali aggiuntivi durante la stagione invernale, a partire dal prossimo 26 ottobre. La capacità aggiuntiva si concentra sulle rotte domestiche ad alta domanda e sulle destinazioni internazionali di corto raggio.\r\n\r\nI voli tra Delhi e Kuala Lumpur aumenteranno da sette a dieci alla settimana a partire dal 15 novembre, mentre i collegamenti tra Delhi e Denpasar (Bali) saliranno anch'essi a dieci voli settimanali a partire dal 1° dicembre.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha dichiarato che questa mossa mira a soddisfare la crescente domanda di viaggi e a migliorare i collegamenti tra l'India e il Sud-est asiatico. Molti di questi aeromobili sono ora dotati di una configurazione a tre classi - Business, Premium Economy ed Economy - in linea con il continuo aggiornamento dei prodotti del vettore.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Air India verso un nuovo mega ordine di 300 aeromobili, di cui 100 a fusoliera larga","post_date":"2025-10-16T09:38:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760607512000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498761","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' fissato per il prossimo 26 ottobre il debutto di Riyadh Air, con l'apertura dei primi voli giornalieri tra Riyadh e Londra Heathrow.\r\n\r\nQuesto passo fondamentale fa parte della fase operativa del suo piano “Pathway to Perfect”, prima della completa entrata in servizio della flotta. \r\n\r\nLa compagnia aerea saudita lancia anche Sfeer, un programma fedeltà “innovativo” basato sullo scambio di punti tra i membri, che mira a creare un'esperienza comunitaria e digitale senza precedenti. Dal 26 ottobre, Riyadh Air volerà quindi verso Londra Heathrow con unBoeing 787-9 (“Jamila”). Questi voli, inizialmente riservati a un gruppo ristretto che include i dipendenti della compagnia, consentono di testare e perfezionare le procedure operative in un contesto reale, in attesa delle consegne ufficiali degli aeromobili ordinati.\r\n\r\nA breve saranno aggiunti voli per Dubai, e altre destinazioni previste per l'inverno 2025 e l'estate 2026. \"Questo lancio rappresenta la concretizzazione di una visione volta a collegare l'Arabia Saudita al resto del mondo, una componente essenziale della Vision 2030 dell'Arabia Saudita. Questo rigoroso programma sul nostro Boeing Jamila ci consente di mettere a punto ogni dettaglio per garantire un'esperienza di viaggio fluida, affidabile e di livello mondiale\", ha dichiarato Tony Douglas, ceo di Riyadh Air.\r\n\r\n \r\n\r\nQuesto lancio segna il primo passo concreto di Riyadh Air verso il suo ruolo di porta d'accesso aerea tra l'Arabia Saudita e l'Europa, in un contesto in cui la compagnia deve rispettare rigidi vincoli di calendario a causa dei ritardi nelle consegne degli aerei Boeing 787 e delle limitate fasce orarie disponibili a Heathrow. Questo test garantirà la maturità operativa prima della rapida espansione della flotta, con 124 aeromobili ordinati (principalmente Boeing 787, Airbus A321neo e A350-1000).","post_title":"Riyadh Air scalda i motori per il decollo su Londra Heathrow, il 26 ottobre","post_date":"2025-10-10T10:00:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760090443000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498586","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Tunisia conferma il grande interesse e legame con il mercato italiano, con la partecipazione al Ttg Travel Experience. Nei primi sei mesi del 2025 la destinazione ha registrato una crescita dell’11% degli arrivi internazionali, superando i 4,3 milioni di visitatori, con un incremento degli incassi turistici superiore all’8%.\r\n\r\nNel primo trimestre 2025, le entrate turistiche sono aumentate del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo circa 1,21 miliardi di dinari (circa 365 milioni di euro).\r\n\r\nOra la strategia nazionale punta a diversificare l’offerta turistica: maggiore attenzione al turismo senior, al benessere, al turismo rurale ed ecologico, al lusso, nonché alle locazioni turistiche. Queste iniziative mirano a rafforzare la resilienza del settore e ad attrarre flussi durante la bassa stagione.\r\n\r\nSono in atto campagne promozionali mirate verso il mercato italiano, supportate dal potenziamento dei collegamenti aerei con l’Italia, con la valorizzazione di rotte dirette per facilitare l’accesso dei turisti italiani.\r\n\r\nDiversi anche gli eventi di richiamo internazionale in calendario nei prossimi mesi: tra questi il Balloons Event Show – Tunisia (Hot Air Balloon & Paramotor Festival): dal 24 ottobre al 1° novembre 2025, nelle località di Djerba, Douz e Tozeur, il festival che combina spettacoli aerostatici, forum b2b, esperienze culturali, musicali, show di droni, momenti esperienziali immersivi.\r\n\r\nE' poi confermato Issot – Salone Internazionale del Turismo del Sahara e delle Oasi, che tornerà anche quest’anno dopo il successo della prima edizione. Fiera che valorizza il turismo alternativo, sostenibile e le peculiari risorse naturali e culturali del Sahara tunisino.","post_title":"Tunisia sempre più votata alla diversificazione dell'offerta turistica","post_date":"2025-10-09T11:33:36+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1760009616000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496969","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Colombia ha realizzato entrate turistiche record nel 2024, per un totale di 40 miliardi di dollari, cifra che per la prima volta nella storia economica moderna del Paese ha superato le esportazioni tradizionali di materie prime.\r\n\r\nIl settore turistico della destinazione è diventato un pilastro dell'economica nazionale: Iil governo punta ora a raggiungere 7,5 milioni di visitatori entro il 2026, rispetto ai circa 4,9 milioni del 2023, anche grazie al contributo di influencer stranieri, che si stanno rivelando fondamentali nel ridefinire la percezione globale della Colombia.\r\n\r\nLa più ampia trasformazione economica della Colombia si riflette in un investimento diretto estero record di 17,4 miliardi di dollari nel 2023, che rappresenta un aumento del 24,7% dal 2019. Le infrastrutture tecnologiche della nazione, le coste caraibiche, le vette andine e la foresta pluviale amazzonica offrono contenuti accattivanti per i narratori digitali alla ricerca di esperienze autentiche.\r\n\r\nSebbene il settore turistico abbia raggiunto risultati storici nel 2023 con una crescita significativa dei visitatori internazionali, dei ricavi e dell'occupazione, permangono criticità in termini di infrastrutture e sostenibilità. ","post_title":"Colombia: entrate turistiche record nel 2024, fino a 40 mld di dollari","post_date":"2025-09-12T13:27:53+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1757683673000]}]}}
Etihad Airways: nuovo picco di traffico a novembre, con una crescita del +28%
Marriott, Capuano: «Il mercato tiene grazie al segmento lusso»
Turkish Airlines punta a controllare il 100% di SunExpress
Wizz Air: 5 nuove rotte internazionali decollano nell’inverno di Milano Malpensa
Alpitour World: la Thailandia dalla A alla Z
Air India verso un nuovo mega ordine di 300 aeromobili, di cui 100 a fusoliera larga
Riyadh Air scalda i motori per il decollo su Londra Heathrow, il 26 ottobre
Tunisia sempre più votata alla diversificazione dell'offerta turistica

