1629
[ 0 ]
1 marzo 2012 13:10
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Direttore tecnico di agenzia di viaggio iscritto Albo Regione Campania, offresi per copertura titolo o consulenza o collaborazione.
Paga contenuta. Disponibilità immediata.
Contattare: mariodaniele1@yahoo.it
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503111
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_463471" align="alignleft" width="300"] Il ministro del turismo Daniela Santanchè[/caption]
Santanchè: “Ottime performance per il turismo dei mesi spalla è segno di settore sempre più destagionalizzato e Italia attrattiva in ogni momento dell’anno”.
A novembre 2025, l’Italia supera la Grecia e la Spagna per tasso di saturazione ota e tariffa media, rispettivamente a quota 46,7% (+5% su novembre 2024) e 122,80 euro.
Un dato che fa da raccordo tra il 53,5% di saturazione ota registrato a ottobre (+5,7% su ottobre 2024) e il 37,4% di dicembre. Un numero, soprattutto, che sottolinea l’ottima prestazione dei “mesi spalla”: anche settembre, infatti, era andato molto bene, totalizzando 14,8 milioni di arrivi (+1,09% su settembre 2024) e superando i 52,4 milioni di presenze (+3,66%), con una permanenza media di 3,5 notti per soggiorno (Istat).
Sotto i riflettori, in particolare, la componente internazionale, in aumento degli arrivi del +2,94% e delle presenze del +5,48% rispetto allo stesso mese del 2024 (Istat), e il traffico aereo che ha superato i 22,3 milioni di passeggeri (+2,4% sul 2024) (Assaeroporti).
[post_title] => Turismo Italia, anche a novembre un buon dato di saturazione ota
[post_date] => 2025-12-04T09:25:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764840342000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501842
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Visit Emilia ripropone la rassegna che permette di scoprire in modo insolito gli spazi scenici storici delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Dal 5 all'8 dicembre, dodici sedi aprono le quinte per raccontarsi.
«Mi piace immaginare - spiega Simone Fornasari, presidente di Visit Emilia - che aprire un teatro non è solo un gesto turistico, ma politico. Nel senso più nobile del termine: è prendersi cura della polis, della comunità, di quella parte di noi che ha bisogno di bellezza per non dimenticare chi siamo».
Il Teatro Regio di Parma, costruito per volere della duchessa Maria Luigia nel 1829, è un piccolo capolavoro neoclassico dove ogni doratura ha la grazia di un inchino. Le visite guidate, a pagamento, che durano circa 30 minuti.
Il Teatro Farnese a Parma è un miracolo in legno. Costruito nel 1618 all’interno della Pilotta, il Teatro Farnese avrebbe dovuto crollare mille volte, invece è rimasto lì, testardo come un’idea che non vuole arrendersi. Tutto in legno, perfino la maestosità.
Il Teatro Verdi a Busseto è stato inaugurato nel 1868 e voluto dai bussetani in onore del maestro, che però non ci mise mai piede. All’interno della Rocca Pallavicino, la sala a ferro di cavallo, i medaglioni dipinti con le muse del teatro e il busto di Verdi all’ingresso sono un pellegrinaggio laico per molti visitatori da tutto il mondo, che siano o meno, appassionati di lirica.
Il Teatro Pallavicino a Zibello è piccolo, elegante e con quella grazia un po’ timida dei teatri di provincia. Il Pallavicino è stato inaugurato nel 1804 nel palazzo dei marchesi da cui prende il nome.
Nel Teatrino del Castello di Vigoleno le visite non sono solo “guidate”, ma animate. Il che significa che, tra le mura medievali e i mattoni antichi, si rischia di incontrare qualche fantasma gentile che vuole raccontarti la sua storia.
A Piacenza, la mappa del bello si chiude con due nomi blasonati: il Teatro Municipale, nato nel 1804 su disegno di Lotario Tomba e la Sala dei Teatini, chiesa sconsacrata diventata spazio teatrale. Nel primo si respira ancora l’aria dei melodrammi ottocenteschi, nel secondo quella delle sperimentazioni moderne.
Durante le visite guidate al teatro municipale Romolo Valli a Reggio Emilia, si entra nel cuore segreto del palcoscenico reggiano: si scoprono la maestosità della sala a ferro di cavallo, i quattro ordini di palchi dorati, il sipario storico e i camerini dove vibra ancora l’eco degli artisti.
Dedicato al musicista locale Bonifazio Asioli, il teatro Bonifazio Asioli a Correggio sembra quasi un “salotto” dell’Ottocento. Una sala raccolta, i palchi ben conservati e l’atmosfera da casa di famiglia dove l’arte è un’abitudine.
La visita del teatro Giovanni Rinaldi a Reggiolo, intitolato a Giovanni Rinaldi, illustre musicista del XIX secolo, rappresenta un’anteprima in vista dell’apertura ufficiale che avverrà nel 2026. Il teatro è annoverato tra i primi 60 teatri storici d’Italia.
Nel silenzio raccolto di Guastalla, il teatro Ruggero Ruggeri sembra un piccolo scrigno di meraviglia. Nato nel 1671 per volere dei duchi Gonzaga, custodisce ancora la grazia barocca dei suoi palchi a ferro di cavallo e l’intimità delle sue decorazioni seicentesche. Intitolato al grande attore Ruggeri, oggi ospita spettacoli di prosa, musica e danza.
Il teatro Herberia a Rubiera non si visita in silenzio: lo si ascolta. Perché le sue visite sono accompagnate dalla musica, come se il teatro stesso avesse bisogno di ricordarti che è vivo. Il Teatro Herberia aprì il sipario nel 1926, mostrandosi in una struttura tardo Liberty ideata dall’ing. Antonio Panizzi e dall’arch. Italo Costa.
[post_title] => Visit Emilia, alla scoperta di 12 teatri dal 5 all'8 dicembre
[post_date] => 2025-11-18T12:28:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763468913000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501772
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => All'aeroporto di Bari sono iniziati da qualche giorno i lavori per la “Nuova viabilità esterna di ingresso" allo scalo: un intervento strategico che rientra nel Masterplan dell'aeroporto e che punta a potenziare l’accessibilità e la sicurezza della principale porta d’ingresso aeroportuale della Puglia.
Il nuovo percorso, lungo circa 500 metri, collegherà l’incrocio tra la provinciale Bitonto–Palese e la viabilità aeroportuale esistente, all’altezza della rotatoria principale. Il tracciato si svilupperà su una carreggiata a due corsie, con marciapiede e pista ciclabile, per un investimento complessivo di circa 3,7 milioni di euro. Nelle prime fasi operative sono già state completate le attività di espianto e reimpianto degli alberi lungo il tracciato: 23 secolari e 150 non secolari che, a seguito di autorizzazione da parte del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia si trovano nelle aree aeroportuali. Sono state anche effettuate operazioni di bonifica bellica.
«Con questo intervento - ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile – proseguiamo nel percorso di modernizzazione e potenziamento delle infrastrutture a servizio dell’aeroporto di Bari. La nuova viabilità garantirà un accesso più fluido e sicuro allo scalo, migliorando la mobilità non solo per i passeggeri, ma anche per i cittadini e per le attività economiche del territorio. È un investimento che conferma l’impegno di Aeroporti di Puglia nel coniugare sviluppo, sostenibilità e qualità dei servizi».
I lavori, della durata stimata di 169 giorni, dovranno terminare entro l’inizio dell’estate 2026.
[post_title] => Aeroporto di Bari: in corso i lavori per la nuova viabilità di ingresso allo scalo
[post_date] => 2025-11-18T10:50:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763463048000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500173
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hahnair ha siglato un accordo di interline con Southwest Airlines, che migliora significativamente la presenza globale della compagnia aerea statunitense, consentendole di generare ricavi aggiuntivi ampliando la propria rete di distribuzione oltre il mercato Usa.
Con effetto immediato, i consulenti di viaggio possono prenotare voli di Southwest Airlines con il codice WN nel sistema gds di Amadeus e emettere biglietti sul stock di biglietteria HR-169 di Hahnair. L’accesso tramite tutti i sistemi gds di Travelport seguirà a breve.
«Accogliere Southwest Airlines nel nostro portfolio di oltre 350 vettori partner rappresenta una tappa significativa per il nostro network globale - ha dichiarato Alexander Proschka, chief commercial officer di Hahnair -. Attraverso questa partnership, Hahnair offre a 100.000 agenzie di viaggio al di fuori degli Stati Uniti l’accesso alla vasta gamma di voli di Southwest Airlines, fornendo al contempo a Southwest Airlines una soluzione di distribuzione efficiente e completa».
«La nostra partnership con Hahnair risponde immediatamente a una domanda globale per l’ineguagliabile network di rotte e destinazioni che il personale di Southwest collega calorosamente con una delle compagnie aeree più premiate e costantemente affidabili al mondo - ha dichiarato Andrew Watterson, coo della compagnia aerea -. Stiamo percorrendo la nostra strada per offrire ai nostri clienti una scelta più ampia e una maggiore copertura, migliorando i nostri prodotti, espandendo la nostra rete e stringendo partnership con compagnie aeree globali».
[post_title] => Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair
[post_date] => 2025-10-28T09:22:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761643329000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497035
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hahnair celebra oggi l'Hahnair Day 2025, una festa globale dedicata ai suoi agenti di viaggio partner. L'evento annuale, che si tiene il 16 settembre per riflettere il codice biletterale 169 di Hahnair, è un'occasione per riconoscere la fiducia, la dedizione e la partnership dei consulenti di viaggio di tutto il mondo.
Quest'anno, Hahnair porta la celebrazione online e di persona. Gli agenti di viaggio possono partecipare a un concorso online su www.hahnair.com, dove possono girare una slot machine virtuale con il codice HR-169. Cinque agenzie vinceranno ciascuna 1.000 euro in un'estrazione fortunata per organizzare la propria festa in ufficio e festeggiare con i propri team.
Nel frattempo, i regional vps Agency Distribution di Hahnair stanno organizzando eventi locali in quattro continenti, per entrare in contatto con gli agenti e celebrare il ruolo vitale che svolgono nel successo di Hahnair.
Per festeggiare ulteriormente, Hahnair lancia il suo canale TikTok ufficiale all'indirizzo tiktok.com/@hahn_air. La piattaforma fornirà agli agenti di viaggio approfondimenti, aggiornamenti sui nuovi partner e sulle soluzioni di biglietteria, nonché uno sguardo alle persone e alla tecnologia che rendono Hahnair un leader nella distribuzione dei viaggi.
«L'Hahnair Day è un momento di ringraziamento per le persone che fanno prosperare il nostro business - afferma Kimberley Long, vice president agency distribution -. Dagli eventi locali al nostro gioco online al nostro nuovo canale TikTok, vogliamo avvicinare gli agenti di viaggio a Hahnair, rendere coinvolgente la conoscenza dei nostri servizi e mostrare loro quanto apprezziamo la loro partnership».
[post_title] => Hahnair Day 2025: primo piano sugli agenti di viaggio, nasce il canale TikTok dedicato
[post_date] => 2025-09-16T09:15:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758014123000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497061
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Balzo in avanti per il comparto turistico a Malta, che nei primi sette mesi del 2025 ha totalizzato oltre 2,2 milioni di arrivi, pari ad un incremento del +12,1%, di cui più di 405.000 a luglio. La spesa turistica ha superato complessivamente i 2 miliardi di euro, per una crescita del +19,1% rispetto all'analogo periodo del 2024 (452 milioni nel solo luglio).
I dati resi noti dall'Ufficio Nazionale di Statistica evidenziano poi un allungamento della durata media dei soggiorni, poiché il numero di pernottamenti è aumentato del 10,4% raggiungendo i 13,4 milioni tra gennaio e luglio.
Il Paese sembra attrarre visitatori più giovani: la maggior parte ha meno di 24 anni (36,1%) o è compresa tra i 25 e i 44 anni (32%). Gozo e Comino hanno attirato 1,25 milioni di visitatori nei primi sette mesi, pari al 56,6% di tutti i turisti.
Il Regno Unito, l'Italia e la Francia rimangono i mercati più importanti per Malta, coprendo complessivamente una quota del 44,2% di tutti i visitatori.
Da sottolineare come la spesa sia aumentata a un ritmo più rapido rispetto agli arrivi: a luglio, la spesa turistica ha raggiunto i 452,2 milioni di euro, con un aumento del 12,6% rispetto all'anno precedente. La spesa media per notte è stata calcolata in 163,1 euro. La spesa pro capite nei sette mesi tra gennaio e luglio è salita a 912 euro, rispetto agli 858 euro del 2024.
[post_title] => Malta: la spesa turistica supera nei primi sette mesi 2025 supera i 2 mld di euro
[post_date] => 2025-09-15T13:59:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757944773000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496622
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Nei primi otto mesi del 2025, la Croazia ha accolto 17,2 milioni di visitatori, generando 89,8 milioni di pernottamenti. Questi risultati, come si legge su Le Quotidien du Tourisme, segnano un aumento del 2% degli arrivi e dello 0,5% dei pernottamenti rispetto all'anno precedente.
La costa adriatica attrae la maggior parte dell'attività turistica, con oltre 86 milioni di pernottamenti registrati . L'entroterra raggiunge quasi 2 milioni , mentre Zagabria conta 1,8 milioni di pernottamenti.
«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, anche se c'è ancora margine di miglioramento, in particolare per quanto riguarda la stabilizzazione dei prezzi, che rimane un fattore chiave per il resto dell'anno e per la preparazione del prossimo. In linea con il nostro quadro strategico, gestiamo il turismo secondo principi di sostenibilità. La nuova legislazione in materia di tasse, pianificazione territoriale e politiche turistiche ci consente di stabilire un piano sostenibile della capacità ricettiva» sottolinea Tonči Glavina, ministro croato del Turismo e dello Sport.
Le aree più richieste
In dettaglio, l'Istria è in testa alla classifica regionale con 25,2 milioni di pernottamenti (+0,3%), seguita dalle regioni Spalato-Dalmazia (16,9 milioni, +0,6%) e Quarnero (15,2 milioni, +0,1%). Zara (13,2 milioni, +0,2%), Dubrovnik-Neretva (7,2 milioni, +1,5%), Šibenik-Knin (5,5 milioni, stabile) e Lika-Senj (3 milioni, +1,4%) completano l'elenco delle regioni più visitate.
Tra le città più visitate, Rovigno, Dubrovnik, Parenzo, Umago e Spalato sono in cima alla lista.
Sul fronte dei mercati emissori, la Germania rimane il principale Paese di provenienza dei visitatori, con 17,2 milioni di pernottamenti registrati . Seguono la Croazia (11,2 milioni), la Slovenia (9,5 milioni) e l'Austria ( 6,5 milioni).
Tra i mercati a lungo raggio, gli Stati Uniti hanno registrato quasi 600.000 arrivi.
«Considerate le prospettive positive annunciate dai nostri partner e il feedback dei principali mercati, prevediamo che entro la fine dell'anno emergeranno tendenze che rafforzeranno ulteriormente i nostri risultati complessivi. Siamo soddisfatti del contributo del mercato interno a questi risultati, così come di quello di alcuni mercati lontani, tra cui il mercato americano, che per la prima volta si colloca tra i dieci mercati più importanti per il turismo croato" , spiega Kristjan Staničić, direttore dell'Ente nazionale croato per il turismo.
Per quanto riguarda l'alloggio, le famiglie ospitanti sono al primo posto con 33,9 milioni di pernottamenti . Seguono gli hotel (19,6 milioni) e i campeggi (17,7 milioni).
[post_title] => Croazia, arrivi in aumento del 2%
[post_date] => 2025-09-08T14:14:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757340841000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496226
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono due i Boeing 737-800 entrati nella flotta di RwandAir lo scorso agosto, uno dei quali è già operativo. Stanno inoltre tornando in servizio anche nuovi aeromobili sottoposti a manutenzione, mentre un terzo è previsto per il quarto trimestre di quest'anno. Questi nuovi aeromobili miglioreranno significativamente il servizio e le operazioni, riducendo così ritardi e cancellazioni.
Negli ultimi mesi la compagnia aerea - rappresentata nel nostro Paese da Tal Aviation Italy - ha subito diverse interruzioni tecniche impreviste in alcuni settori della sua flotta, che hanno temporaneamente ridotto il numero di aeromobili disponibili per le operazioni. Ciò ha portato a modifiche del servizio che purtroppo hanno inciso sui piani di viaggio dei passeggeri, ma che ora sono state risolte e gli aeromobili interessati sono tornati in servizio con successo.
«Desideriamo scusarci sinceramente con tutti i nostri clienti i cui piani di viaggio sono stati interrotti durante questo periodo e ringraziarli per la pazienza dimostrata mentre lavoravamo per risolvere le interruzioni del servizio - ha dichiarato Yvonne Makolo, ceo di RwandAir -. Insieme all'arrivo di nuovi aeromobili, la flotta potenziata consentirà a RwandAir di migliorare l'affidabilità, potenziare i nostri programmi e offrire un'esperienza di viaggio ancora migliore a tutti i nostri passeggeri».
I Boeing 737-800 sono configurati con 12 posti in Business Class e 162 posti in Economy Class e opereranno principalmente su voli a corto e medio raggio. Entro la fine dell'anno, nel quarto trimestre, RwandAir prevede la consegna di un Airbus A330-200, che consentirà alla compagnia aerea di potenziare ulteriormente le sue operazioni a lungo raggio tra l'Africa e le destinazioni globali.
[post_title] => RwandAir: in flotta altri due Boeing 737-800, mentre un A330-200 arriverà entro fine 2025
[post_date] => 2025-09-02T09:23:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756805014000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495981
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nei primi sette mesi del 2025 Hahnair ha integrato nel proprio network 20 nuovi vettori partner, portando il totale a oltre 350 compagnie aeree. L'infrastruttura tecnologica della società consente ai vettori partner di vendere biglietti attraverso più di 100.000 agenzie di viaggio in 190 mercati.
«Siglando un accordo di interlinea con Hahnair, le compagnie aeree possono sbloccare i mercati secondari per la vendita indiretta di biglietti - ricorda Adriana C. Carrelli, vice president airline business -. Le compagnie aeree che non hanno collegamenti con i gds possono esternalizzare l'intera distribuzione indiretta e rendere disponibili i loro voli con i codici H1 o X1 in tutti i principali gds. Infine, le compagnie aeree che cercano una strategia di distribuzione veramente globale possono combinare le soluzioni Hahnair, colmando così strategicamente i gap distributivi con H1-Air e X1-Air e sfruttando il potenziale dei mercati primari e secondari con HR-169».
«Con otto nuovi partner interline, nove nuovi partner disponibili in tutti i gds con il codice X1, un nuovo partner H1-Air e tre doppi partner disponibili sia con il proprio codice che con il nostro prodotto X1-Air, siamo orgogliosi di arricchire la nostra offerta con ancora più opzioni di biglietteria per le nostre agenzie di viaggio partner - aggiunge Kimberley Long, vice president agency distribution -. Finora è stato un anno di grande successo per Hahnair e siamo certi che continueremo a far crescere il nostro portafoglio con un'interessante schiera di partner per tutto il resto dell'anno».
[post_title] => Hahn Air: sono 20 i nuovi vettori partner entrati nel network nei primi 7 mesi 2025
[post_date] => 2025-08-27T09:58:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756288725000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1629"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":9,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":63,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503111","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_463471\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il ministro del turismo Daniela Santanchè[/caption]\r\n\r\nSantanchè: “Ottime performance per il turismo dei mesi spalla è segno di settore sempre più destagionalizzato e Italia attrattiva in ogni momento dell’anno”.\r\n\r\nA novembre 2025, l’Italia supera la Grecia e la Spagna per tasso di saturazione ota e tariffa media, rispettivamente a quota 46,7% (+5% su novembre 2024) e 122,80 euro.\r\n\r\nUn dato che fa da raccordo tra il 53,5% di saturazione ota registrato a ottobre (+5,7% su ottobre 2024) e il 37,4% di dicembre. Un numero, soprattutto, che sottolinea l’ottima prestazione dei “mesi spalla”: anche settembre, infatti, era andato molto bene, totalizzando 14,8 milioni di arrivi (+1,09% su settembre 2024) e superando i 52,4 milioni di presenze (+3,66%), con una permanenza media di 3,5 notti per soggiorno (Istat).\r\n\r\nSotto i riflettori, in particolare, la componente internazionale, in aumento degli arrivi del +2,94% e delle presenze del +5,48% rispetto allo stesso mese del 2024 (Istat), e il traffico aereo che ha superato i 22,3 milioni di passeggeri (+2,4% sul 2024) (Assaeroporti).","post_title":"Turismo Italia, anche a novembre un buon dato di saturazione ota","post_date":"2025-12-04T09:25:42+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764840342000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501842","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Visit Emilia ripropone la rassegna che permette di scoprire in modo insolito gli spazi scenici storici delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Dal 5 all'8 dicembre, dodici sedi aprono le quinte per raccontarsi.\r\n\r\n«Mi piace immaginare - spiega Simone Fornasari, presidente di Visit Emilia - che aprire un teatro non è solo un gesto turistico, ma politico. Nel senso più nobile del termine: è prendersi cura della polis, della comunità, di quella parte di noi che ha bisogno di bellezza per non dimenticare chi siamo».\r\n\r\nIl Teatro Regio di Parma, costruito per volere della duchessa Maria Luigia nel 1829, è un piccolo capolavoro neoclassico dove ogni doratura ha la grazia di un inchino. Le visite guidate, a pagamento, che durano circa 30 minuti.\r\n\r\nIl Teatro Farnese a Parma è un miracolo in legno. Costruito nel 1618 all’interno della Pilotta, il Teatro Farnese avrebbe dovuto crollare mille volte, invece è rimasto lì, testardo come un’idea che non vuole arrendersi. Tutto in legno, perfino la maestosità.\r\n\r\nIl Teatro Verdi a Busseto è stato inaugurato nel 1868 e voluto dai bussetani in onore del maestro, che però non ci mise mai piede. All’interno della Rocca Pallavicino, la sala a ferro di cavallo, i medaglioni dipinti con le muse del teatro e il busto di Verdi all’ingresso sono un pellegrinaggio laico per molti visitatori da tutto il mondo, che siano o meno, appassionati di lirica.\r\n\r\nIl Teatro Pallavicino a Zibello è piccolo, elegante e con quella grazia un po’ timida dei teatri di provincia. Il Pallavicino è stato inaugurato nel 1804 nel palazzo dei marchesi da cui prende il nome.\r\n\r\nNel Teatrino del Castello di Vigoleno le visite non sono solo “guidate”, ma animate. Il che significa che, tra le mura medievali e i mattoni antichi, si rischia di incontrare qualche fantasma gentile che vuole raccontarti la sua storia.\r\n\r\nA Piacenza, la mappa del bello si chiude con due nomi blasonati: il Teatro Municipale, nato nel 1804 su disegno di Lotario Tomba e la Sala dei Teatini, chiesa sconsacrata diventata spazio teatrale. Nel primo si respira ancora l’aria dei melodrammi ottocenteschi, nel secondo quella delle sperimentazioni moderne.\r\n\r\nDurante le visite guidate al teatro municipale Romolo Valli a Reggio Emilia, si entra nel cuore segreto del palcoscenico reggiano: si scoprono la maestosità della sala a ferro di cavallo, i quattro ordini di palchi dorati, il sipario storico e i camerini dove vibra ancora l’eco degli artisti.\r\n\r\nDedicato al musicista locale Bonifazio Asioli, il teatro Bonifazio Asioli a Correggio sembra quasi un “salotto” dell’Ottocento. Una sala raccolta, i palchi ben conservati e l’atmosfera da casa di famiglia dove l’arte è un’abitudine.\r\n\r\nLa visita del teatro Giovanni Rinaldi a Reggiolo, intitolato a Giovanni Rinaldi, illustre musicista del XIX secolo, rappresenta un’anteprima in vista dell’apertura ufficiale che avverrà nel 2026. Il teatro è annoverato tra i primi 60 teatri storici d’Italia.\r\n\r\nNel silenzio raccolto di Guastalla, il teatro Ruggero Ruggeri sembra un piccolo scrigno di meraviglia. Nato nel 1671 per volere dei duchi Gonzaga, custodisce ancora la grazia barocca dei suoi palchi a ferro di cavallo e l’intimità delle sue decorazioni seicentesche. Intitolato al grande attore Ruggeri, oggi ospita spettacoli di prosa, musica e danza.\r\n\r\nIl teatro Herberia a Rubiera non si visita in silenzio: lo si ascolta. Perché le sue visite sono accompagnate dalla musica, come se il teatro stesso avesse bisogno di ricordarti che è vivo. Il Teatro Herberia aprì il sipario nel 1926, mostrandosi in una struttura tardo Liberty ideata dall’ing. Antonio Panizzi e dall’arch. Italo Costa.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Visit Emilia, alla scoperta di 12 teatri dal 5 all'8 dicembre","post_date":"2025-11-18T12:28:33+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1763468913000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501772","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"All'aeroporto di Bari sono iniziati da qualche giorno i lavori per la “Nuova viabilità esterna di ingresso\" allo scalo: un intervento strategico che rientra nel Masterplan dell'aeroporto e che punta a potenziare l’accessibilità e la sicurezza della principale porta d’ingresso aeroportuale della Puglia.\r\n\r\nIl nuovo percorso, lungo circa 500 metri, collegherà l’incrocio tra la provinciale Bitonto–Palese e la viabilità aeroportuale esistente, all’altezza della rotatoria principale. Il tracciato si svilupperà su una carreggiata a due corsie, con marciapiede e pista ciclabile, per un investimento complessivo di circa 3,7 milioni di euro. Nelle prime fasi operative sono già state completate le attività di espianto e reimpianto degli alberi lungo il tracciato: 23 secolari e 150 non secolari che, a seguito di autorizzazione da parte del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia si trovano nelle aree aeroportuali. Sono state anche effettuate operazioni di bonifica bellica.\r\n\r\n«Con questo intervento - ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile – proseguiamo nel percorso di modernizzazione e potenziamento delle infrastrutture a servizio dell’aeroporto di Bari. La nuova viabilità garantirà un accesso più fluido e sicuro allo scalo, migliorando la mobilità non solo per i passeggeri, ma anche per i cittadini e per le attività economiche del territorio. È un investimento che conferma l’impegno di Aeroporti di Puglia nel coniugare sviluppo, sostenibilità e qualità dei servizi».\r\n\r\nI lavori, della durata stimata di 169 giorni, dovranno terminare entro l’inizio dell’estate 2026.","post_title":"Aeroporto di Bari: in corso i lavori per la nuova viabilità di ingresso allo scalo","post_date":"2025-11-18T10:50:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1763463048000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500173","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hahnair ha siglato un accordo di interline con Southwest Airlines, che migliora significativamente la presenza globale della compagnia aerea statunitense, consentendole di generare ricavi aggiuntivi ampliando la propria rete di distribuzione oltre il mercato Usa.\r\nCon effetto immediato, i consulenti di viaggio possono prenotare voli di Southwest Airlines con il codice WN nel sistema gds di Amadeus e emettere biglietti sul stock di biglietteria HR-169 di Hahnair. L’accesso tramite tutti i sistemi gds di Travelport seguirà a breve.\r\n«Accogliere Southwest Airlines nel nostro portfolio di oltre 350 vettori partner rappresenta una tappa significativa per il nostro network globale - ha dichiarato Alexander Proschka, chief commercial officer di Hahnair -. Attraverso questa partnership, Hahnair offre a 100.000 agenzie di viaggio al di fuori degli Stati Uniti l’accesso alla vasta gamma di voli di Southwest Airlines, fornendo al contempo a Southwest Airlines una soluzione di distribuzione efficiente e completa».\r\n«La nostra partnership con Hahnair risponde immediatamente a una domanda globale per l’ineguagliabile network di rotte e destinazioni che il personale di Southwest collega calorosamente con una delle compagnie aeree più premiate e costantemente affidabili al mondo - ha dichiarato Andrew Watterson, coo della compagnia aerea -. Stiamo percorrendo la nostra strada per offrire ai nostri clienti una scelta più ampia e una maggiore copertura, migliorando i nostri prodotti, espandendo la nostra rete e stringendo partnership con compagnie aeree globali».","post_title":"Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair","post_date":"2025-10-28T09:22:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761643329000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497035","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hahnair celebra oggi l'Hahnair Day 2025, una festa globale dedicata ai suoi agenti di viaggio partner. L'evento annuale, che si tiene il 16 settembre per riflettere il codice biletterale 169 di Hahnair, è un'occasione per riconoscere la fiducia, la dedizione e la partnership dei consulenti di viaggio di tutto il mondo.\r\n\r\nQuest'anno, Hahnair porta la celebrazione online e di persona. Gli agenti di viaggio possono partecipare a un concorso online su www.hahnair.com, dove possono girare una slot machine virtuale con il codice HR-169. Cinque agenzie vinceranno ciascuna 1.000 euro in un'estrazione fortunata per organizzare la propria festa in ufficio e festeggiare con i propri team.\r\n\r\nNel frattempo, i regional vps Agency Distribution di Hahnair stanno organizzando eventi locali in quattro continenti, per entrare in contatto con gli agenti e celebrare il ruolo vitale che svolgono nel successo di Hahnair.\r\n\r\nPer festeggiare ulteriormente, Hahnair lancia il suo canale TikTok ufficiale all'indirizzo tiktok.com/@hahn_air. La piattaforma fornirà agli agenti di viaggio approfondimenti, aggiornamenti sui nuovi partner e sulle soluzioni di biglietteria, nonché uno sguardo alle persone e alla tecnologia che rendono Hahnair un leader nella distribuzione dei viaggi.\r\n\r\n«L'Hahnair Day è un momento di ringraziamento per le persone che fanno prosperare il nostro business - afferma Kimberley Long, vice president agency distribution -. Dagli eventi locali al nostro gioco online al nostro nuovo canale TikTok, vogliamo avvicinare gli agenti di viaggio a Hahnair, rendere coinvolgente la conoscenza dei nostri servizi e mostrare loro quanto apprezziamo la loro partnership».","post_title":"Hahnair Day 2025: primo piano sugli agenti di viaggio, nasce il canale TikTok dedicato","post_date":"2025-09-16T09:15:23+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1758014123000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497061","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Balzo in avanti per il comparto turistico a Malta, che nei primi sette mesi del 2025 ha totalizzato oltre 2,2 milioni di arrivi, pari ad un incremento del +12,1%, di cui più di 405.000 a luglio. La spesa turistica ha superato complessivamente i 2 miliardi di euro, per una crescita del +19,1% rispetto all'analogo periodo del 2024 (452 milioni nel solo luglio).\r\n\r\nI dati resi noti dall'Ufficio Nazionale di Statistica evidenziano poi un allungamento della durata media dei soggiorni, poiché il numero di pernottamenti è aumentato del 10,4% raggiungendo i 13,4 milioni tra gennaio e luglio.\r\n\r\nIl Paese sembra attrarre visitatori più giovani: la maggior parte ha meno di 24 anni (36,1%) o è compresa tra i 25 e i 44 anni (32%). Gozo e Comino hanno attirato 1,25 milioni di visitatori nei primi sette mesi, pari al 56,6% di tutti i turisti.\r\n\r\nIl Regno Unito, l'Italia e la Francia rimangono i mercati più importanti per Malta, coprendo complessivamente una quota del 44,2% di tutti i visitatori.\r\n\r\nDa sottolineare come la spesa sia aumentata a un ritmo più rapido rispetto agli arrivi: a luglio, la spesa turistica ha raggiunto i 452,2 milioni di euro, con un aumento del 12,6% rispetto all'anno precedente. La spesa media per notte è stata calcolata in 163,1 euro. La spesa pro capite nei sette mesi tra gennaio e luglio è salita a 912 euro, rispetto agli 858 euro del 2024.\r\n\r\n ","post_title":"Malta: la spesa turistica supera nei primi sette mesi 2025 supera i 2 mld di euro","post_date":"2025-09-15T13:59:33+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1757944773000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496622","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nNei primi otto mesi del 2025, la Croazia ha accolto 17,2 milioni di visitatori, generando 89,8 milioni di pernottamenti. Questi risultati, come si legge su Le Quotidien du Tourisme, segnano un aumento del 2% degli arrivi e dello 0,5% dei pernottamenti rispetto all'anno precedente.\r\n\r\n\r\nLa costa adriatica attrae la maggior parte dell'attività turistica, con oltre 86 milioni di pernottamenti registrati . L'entroterra raggiunge quasi 2 milioni , mentre Zagabria conta 1,8 milioni di pernottamenti.\r\n\r\n«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, anche se c'è ancora margine di miglioramento, in particolare per quanto riguarda la stabilizzazione dei prezzi, che rimane un fattore chiave per il resto dell'anno e per la preparazione del prossimo. In linea con il nostro quadro strategico, gestiamo il turismo secondo principi di sostenibilità. La nuova legislazione in materia di tasse, pianificazione territoriale e politiche turistiche ci consente di stabilire un piano sostenibile della capacità ricettiva» sottolinea Tonči Glavina, ministro croato del Turismo e dello Sport.\r\nLe aree più richieste\r\nIn dettaglio, l'Istria è in testa alla classifica regionale con 25,2 milioni di pernottamenti (+0,3%), seguita dalle regioni Spalato-Dalmazia (16,9 milioni, +0,6%) e Quarnero (15,2 milioni, +0,1%). Zara (13,2 milioni, +0,2%), Dubrovnik-Neretva (7,2 milioni, +1,5%), Šibenik-Knin (5,5 milioni, stabile) e Lika-Senj (3 milioni, +1,4%) completano l'elenco delle regioni più visitate.\r\n\r\nTra le città più visitate, Rovigno, Dubrovnik, Parenzo, Umago e Spalato sono in cima alla lista. \r\n\r\nSul fronte dei mercati emissori, la Germania rimane il principale Paese di provenienza dei visitatori, con 17,2 milioni di pernottamenti registrati . Seguono la Croazia (11,2 milioni), la Slovenia (9,5 milioni) e l'Austria ( 6,5 milioni).\r\n\r\nTra i mercati a lungo raggio, gli Stati Uniti hanno registrato quasi 600.000 arrivi.\r\n\r\n«Considerate le prospettive positive annunciate dai nostri partner e il feedback dei principali mercati, prevediamo che entro la fine dell'anno emergeranno tendenze che rafforzeranno ulteriormente i nostri risultati complessivi. Siamo soddisfatti del contributo del mercato interno a questi risultati, così come di quello di alcuni mercati lontani, tra cui il mercato americano, che per la prima volta si colloca tra i dieci mercati più importanti per il turismo croato\" , spiega Kristjan Staničić, direttore dell'Ente nazionale croato per il turismo.\r\n\r\nPer quanto riguarda l'alloggio, le famiglie ospitanti sono al primo posto con 33,9 milioni di pernottamenti . Seguono gli hotel (19,6 milioni) e i campeggi (17,7 milioni).\r\n\r\n ","post_title":"Croazia, arrivi in aumento del 2%","post_date":"2025-09-08T14:14:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1757340841000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496226","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono due i Boeing 737-800 entrati nella flotta di RwandAir lo scorso agosto, uno dei quali è già operativo. Stanno inoltre tornando in servizio anche nuovi aeromobili sottoposti a manutenzione, mentre un terzo è previsto per il quarto trimestre di quest'anno. Questi nuovi aeromobili miglioreranno significativamente il servizio e le operazioni, riducendo così ritardi e cancellazioni.\r\n\r\nNegli ultimi mesi la compagnia aerea - rappresentata nel nostro Paese da Tal Aviation Italy - ha subito diverse interruzioni tecniche impreviste in alcuni settori della sua flotta, che hanno temporaneamente ridotto il numero di aeromobili disponibili per le operazioni. Ciò ha portato a modifiche del servizio che purtroppo hanno inciso sui piani di viaggio dei passeggeri, ma che ora sono state risolte e gli aeromobili interessati sono tornati in servizio con successo.\r\n\r\n«Desideriamo scusarci sinceramente con tutti i nostri clienti i cui piani di viaggio sono stati interrotti durante questo periodo e ringraziarli per la pazienza dimostrata mentre lavoravamo per risolvere le interruzioni del servizio - ha dichiarato Yvonne Makolo, ceo di RwandAir -. Insieme all'arrivo di nuovi aeromobili, la flotta potenziata consentirà a RwandAir di migliorare l'affidabilità, potenziare i nostri programmi e offrire un'esperienza di viaggio ancora migliore a tutti i nostri passeggeri».\r\n\r\nI Boeing 737-800 sono configurati con 12 posti in Business Class e 162 posti in Economy Class e opereranno principalmente su voli a corto e medio raggio. Entro la fine dell'anno, nel quarto trimestre, RwandAir prevede la consegna di un Airbus A330-200, che consentirà alla compagnia aerea di potenziare ulteriormente le sue operazioni a lungo raggio tra l'Africa e le destinazioni globali.","post_title":"RwandAir: in flotta altri due Boeing 737-800, mentre un A330-200 arriverà entro fine 2025","post_date":"2025-09-02T09:23:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756805014000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495981","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nei primi sette mesi del 2025 Hahnair ha integrato nel proprio network 20 nuovi vettori partner, portando il totale a oltre 350 compagnie aeree. L'infrastruttura tecnologica della società consente ai vettori partner di vendere biglietti attraverso più di 100.000 agenzie di viaggio in 190 mercati.\r\n\r\n«Siglando un accordo di interlinea con Hahnair, le compagnie aeree possono sbloccare i mercati secondari per la vendita indiretta di biglietti - ricorda Adriana C. Carrelli, vice president airline business -. Le compagnie aeree che non hanno collegamenti con i gds possono esternalizzare l'intera distribuzione indiretta e rendere disponibili i loro voli con i codici H1 o X1 in tutti i principali gds. Infine, le compagnie aeree che cercano una strategia di distribuzione veramente globale possono combinare le soluzioni Hahnair, colmando così strategicamente i gap distributivi con H1-Air e X1-Air e sfruttando il potenziale dei mercati primari e secondari con HR-169».\r\n\r\n«Con otto nuovi partner interline, nove nuovi partner disponibili in tutti i gds con il codice X1, un nuovo partner H1-Air e tre doppi partner disponibili sia con il proprio codice che con il nostro prodotto X1-Air, siamo orgogliosi di arricchire la nostra offerta con ancora più opzioni di biglietteria per le nostre agenzie di viaggio partner - aggiunge Kimberley Long, vice president agency distribution -. Finora è stato un anno di grande successo per Hahnair e siamo certi che continueremo a far crescere il nostro portafoglio con un'interessante schiera di partner per tutto il resto dell'anno».","post_title":"Hahn Air: sono 20 i nuovi vettori partner entrati nel network nei primi 7 mesi 2025","post_date":"2025-08-27T09:58:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756288725000]}]}}
Turismo Italia, anche a novembre un buon dato di saturazione ota
Visit Emilia, alla scoperta di 12 teatri dal 5 all'8 dicembre
Aeroporto di Bari: in corso i lavori per la nuova viabilità di ingresso allo scalo
Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair
Hahnair Day 2025: primo piano sugli agenti di viaggio, nasce il canale TikTok dedicato
Malta: la spesa turistica supera nei primi sette mesi 2025 supera i 2 mld di euro
Croazia, arrivi in aumento del 2%
RwandAir: in flotta altri due Boeing 737-800, mentre un A330-200 arriverà entro fine 2025

