25 marzo 2022 11:44
Ha riaperto ieri i propri battenti per la stagione 2022 il Sereno Lago di Como. Il 5 stelle, progettato da Patricia Urquiola, presenta quest’anno una nuova penthouse suite, anch’essa realizzata dall’archistar di origini spagnole, ispirata al glamour italiano del dopoguerra, alla Dolce Vita, ai designer tricolori e alle eccellenze comasche della seta. Per la prima volta in Europa, inoltre, gli arredi della nuova suite definiscono un’experience unica perché sono shoppable (https://shop.serenohotels.com/). Ricca di materiali locali, tra cui i soffitti in legno di noce Canaletto, i muri in pietra Verde Alpi, i pavimenti in pietra locale Ceppo di Gre e quelli in marmo veneziano del terrazzo, la penthouse è caratterizzata da tessuti ispirati alle sciarpe comasche degli anni ’50 e ai motivi paesaggistici del Lago di Como.
Novità del 2022 anche l’Inglesina: una barca a remi costruita proprio sul lago di Como negli anni Trenta per i turisti inglesi, secondo le caratteristiche delle imbarcazioni del Tamigi, dal bisnonno di Daniele Riva, che ha costruito le altre barche del Sereno a mano. Questa classica ed elegante barca, poi usata in un hotel a St Moritz per 30 anni e in altri laghi alpini, torna quindi nella sua terra natia. Gli ospiti del Sereno potranno così godersi una gita romantica cullati dalle acque del lago più celebre d’Italia coccolati anche da un picnic di lusso, studiato dallo chef Lenzi e proposto in un elegante cestino realizzato a mano dalla boutique milanese Larusmiani.
Per il 2022 Il Sereno presenta inoltre un nuovo servizio a disposizione degli ospiti presso la spa: Ringiovanimento al Lago è un trattamento lenitivo ed esfoliante, firmato Valmont con prodotti della regione comasca, tra cui l’olio d’oliva che viene imbottigliato appositamente per il Sereno e la lavanda dei giardini dell’hotel. Si tratta di un trattamento ultra-idratante e calmante per il corpo e l’anima, con lo sfondo della secolare darsena.
“Siamo molto felici di poter aprire in primavera dopo le difficoltà dello scorso anno. – commenta Luis Contreras, proprietario del gruppo Sereno –. Si comincia a tornare alla normalità e la nostra struttura sul lago di Como è lieta di poter accogliere clienti abituali e non da ogni parte del mondo, anche Usa, Regno Unito e Australia che nel 2021 non hanno potuto raggiungerci. A oggi, infatti, le prenotazioni sono in crescita, anche rispetto agli anni pre Covid tanto che Villa Pliniana è già sold-out da maggio a settembre 2022. E speriamo che possa anche ripetersi un’esperienza unica come quella di aver ospitato l’evento di alta gioielleria di Cartier”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474754
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prezzi del turismo alle stelle per il turismo, con la forbice rispetto all'inflazione generale che cresce raggiungendo un differenziale di 3,5 punti percentuali ad agosto, dai 2,9 luglio di luglio. Sono le stime, abbastanza impietose, rilasciate da Demoskopika. A trainare l'impennata delle tariffe sarebbe proprio la voce dei pacchetti vacanza del turismo organizzato, che in linea tendenziale (da agosto 2023 ad agosto 2024) è salita del 23,2%. Conseguenza soprattutto del balzo dei prodotti domestici (+37,4%), mentre quelli internazionali si sono fermati a un mero +3%. In forte incremento pure le tariffe di villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+12,9%). Più contenuto invece l'incremento negli hotel (+4,1%). Forse un po' a sorpresa sono invece in calo i prezzi del trasporto aereo (-4,8% a livello tendenziale), che tuttavia ad agosto hanno ripreso la loro corsa al rialzo (+16,3% sul mese precedente).
In linea generale, spiega Demoskopika, l’indice nazionale dei prezzi al consumo turistico per l’intera collettività (Nict), aumenta dell’1% su base mensile e del 4,6% su base annua. Tra i primi cinque sistemi regionali a registrare l’inflazione turistica più elevata si collocano Abruzzo (+6,5% su base annua), Liguria (t+6,5%), Valle d’Aosta (+5,8%), Puglia (+5,6%) e Trentino Alto Adige (+5,3%). Sul versante opposto la dinamica dei prezzi più contenuta si registra prevalentemente nelle seguenti regioni: Lazio (+3,8%), Basilicata (+3,6%), Molise (+3,6%) e Sicilia (+3,4%).
Seppure segnato da forti rincari, l'Italia non è tuttavia tra i Paesi europei in cui si è sentito maggiormente il peso dell'inflazione turistica. Al contrario, la nostra Penisola è appena terza per incremento tendenziale delle tariffe. Il dato comparabile si riferisce a luglio (quando era al +4,2%), ma era allora superiore solamente a Francia (+2,7%) e Portogallo (+2,4%). Aumenti decisamente più consistenti si sono infatti registrati in Polonia (6,8%), Grecia (6,8%), Paesi Bassi (6,1%), Austria (5,5%),
Germania (4,9%), Svezia (4,7%) e Spagna (4,4%).
[post_title] => Demoskopika: non si ferma l'inflazione turistica. Boom del prezzo dei pacchetti
[post_date] => 2024-09-18T14:15:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726668925000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474726
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' il Terradamari Resort & Spa Marina di Modica la new entry siciliana della Tapestry Collection di casa Hilton. La novità è frutto di un accordo di franchising con il gruppo Minardo. La struttura fronte mare aprirà con il nuovo brand entro la fine dell'anno. Situata nella val di Noto, ricca di città e siti archeologici come la villa romana del Casale, dichiarata patrimonio dell'Unesco, l'hotel sarà aperto tutto l’anno e disporrà di 42 camere con balconi con vista a 360 gradi sul mar Mediterraneo. Ogni stanza è caratterizzata da un design originale che rende omaggio alla regione: le pareti verdi sono un tributo ai paesaggi dell'isola e i letti decorati in legno portano la natura all'interno.
Il Terradamari Resort & Spa Marina di Modica, Tapestry Collection by Hilton ospiterà anche una piscina interna e una esterna, quest'ultima adiacente al giardino. Per degustare la cucina locale, gli ospiti potranno provare il ristorante A Travatura, che serve piatti tradizionali siciliani con un tocco moderno, mentre il grill sulla spiaggia offre pesce e carne di provenienza locale. Chi desidera rilassarsi dopo un'escursione o una giornata di esplorazione, potrà inoltre concedersi una pausa nella Ciatu Sicilian spa e nell'area fitness, che comprende sei cabine per i trattamenti.
"L'Europa meridionale è una delle nostre regioni di sviluppo più attive e la nostra presenza nelle destinazioni insulari del Mediterraneo ha continuato a crescere a ritmo sostenuto negli ultimi anni - sottolinea il senior vice president, development, Europe, Middle East and Africa di Hilton, Patrick Fitzgibbon -. La sola Sicilia ha ricevuto più di 5 milioni di turisti lo scorso anno, che si sono riversati sull'isola per visitare il suo patrimonio culturale e il suo paesaggio variegato. Siamo perciò lieti di portare il marchio Tapestry sull'isola con il Terradamari".
[post_title] => Prosegue l'espansione in Italia del brand Tapestry di casa Hilton: in arrivo un hotel in Sicilia
[post_date] => 2024-09-18T11:20:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726658421000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474708
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474713" align="alignleft" width="300"] Il Villa Cortine Palace[/caption]
Doppia new entry Relais & Châteaux in Italia e in Svezia. La nostra Penisola rafforza la propria presenza nella collezione con l’ingresso del cinquantunesimo associato: circondato da grandi cipressi e palme all’interno di un ampio parco privato, situato sul lago di Garda, il Relais & Châteaux Villa Cortine Palace si trova a qualche minuto dalla piccola città medievale di Sirmione. All'edificio del XIX secolo si accede da un grande molo. Alti colonnati, soffitti a cassettoni, affreschi e pavimenti in marmo o mosaico accolgono gli ospiti dell'albergo. Le 52 camere e suite della struttura presentano l’arredamento tipico delle dimore patrizie, con finestre, balconi o terrazze che si affacciano sul lago. L'offerta è completata da una proposta culinaria di stampo mediterraneo sperimentabile nei ristoranti Le Gardenie, al Molo (con terrazza) e Maria Callas o sul grande balcone panoramico del Belvedere.
[caption id="attachment_474723" align="alignright" width="300"] Lo Stockholm Stadshotell[/caption]
Lo Stockholm Stadshotell è un'altra residenza storica nel cuore della città, nel quartiere della moda di Södermalm, ed è l'indirizzo di debutto di Relais & Châteaux in Svezia. L’Oscar I Minne fu originariamente costruito nel 1870 per ospitare le donne in difficoltà. Fu la regina Giuseppina a volerlo come tributo al suo defunto marito, il re Oscar I. Oggi è dotato di 23 camere e nove suite. La cucina è di ispirazione tradizionale e locale, da gustarsi nell’ex cappella che ospita il ristorante principale. Ma si possono provare anche piatti più informali nel bistrot e nel bar, i cui tavoli si estendono fino al cortile dell’hotel. Presente pure un'area benessere in stile spa svedese, con sauna, bagno di ghiaccio e docce sensoriali.
[gallery ids="474716,474717,474718,474719,474720,474722"]
[post_title] => Il Villa Cortine Palace di Sirmione e lo Stadshotell di Stoccolma new entry Relais & Châteaux
[post_date] => 2024-09-18T10:33:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726655589000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474674
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Osaka è una delle città più dinamiche al mondo in Giappone e presto sede di Expo 2025. Il Four Seasons Hotel Osaka, appena inaugurato, apre le sue porte nel cuore del centro finanziario con un grattacielo di nuova costruzione. L'hotel si presenta come una fusione tra il tradizionale e il moderno, con camere che offrono viste sulla città e un'elegante esperienza culinaria che include la cucina cinese autentica e un piano dedicato in stile giapponese.
Un progetto improntato al design
L'hotel si trova all'interno del nuovo edificio One Dojima, progettato dagli architetti Nikken Sekkei, mentre gli interni sono stati curati da tre importanti nomi del design giapponese: gli studio Curiosity, Simplicity e Design Studio Pin. Dalla location dell'albergo, gli ospiti possono facilmente esplorare a piedi, in auto, in barca o persino in treno le molteplici attrazioni della città.
Il primo ryokan di lusso a Osaka
Uno degli elementi più distintivi della proprietà è il suo esclusivo Gensui 玄水: un piano dedicato che offre la prima esperienza di ryokan contemporaneo in città. Situato al ventottesimo livello, gli ospiti sono accolti con una tazza di tè verde e invitati a togliersi le scarpe, prima di indossare pantofole o camminare a piedi nudi sui tatami in giunco. Le camere e suite, progettate dallo studio giapponese Simplicity, sono un tributo al design tradizionale giapponese con tocchi di lusso moderno. Gli ospiti del Gensui possono anche usufruire del salotto esclusivo Sabo, che offre colazioni bento, cerimonie del tè e momenti di relax con sakè e vino la sera.
L'italiano Paolo Pelosi alla guida dell'offerta ristorativa
Oltre al piano Gensui, il Four Seasons Hotel Osaka offre altre 130 camere e 24 suite, tutte con viste elevate sulla città, distribuite dal ventinovesimo al trentacinquesimo piano. In una città rinomata per le sue 85 stelle Michelin, la nuova struttura offre inoltre una serie di opzioni gastronomiche curate dal direttore food & beverage, Sebastian Gassen, e dallo chef esecutivo italiano, Paolo Pelosi. Il ristorante di punta dell'hotel è il Jiang Nan Chun, che offre autentica cucina cantonese con un tocco speciale, come l’anatra arrosto servita al tavolo. Il bar Bota, al trentasettesimo piano, promette invece un'esperienza di cocktail con drink artigianali che incorporano botaniche locali e whisky giapponesi.
Benessere e relax nel cielo di Osaka
L'albergo offre anche un'area benessere al trentaseiesimo piano, con una spa di lusso e vista sulla città. Lo spazio wellness dispone di cinque sale per trattamenti, un'area di bagno tradizionale giapponese (ofuro), una piscina interna di 16 metri e un centro fitness aperto 24 ore su 24. Tra i trattamenti più esclusivi, spicca un rituale ispirato all'imperatrice Kōmyō, simbolo di luce e radiosità.
Gli spazi per eventi
Con spazi versatili per eventi e una terrazza con giardino, il Four Seasons è anche location per riunioni aziendali o matrimoni. Lo Sky Salon al trentasettesimo piano, con la sua cucina a vista e le lussuose finiture, offre uno sfondo ideale per eventi privati.
[post_title] => Nuova apertura a Osaka per il gruppo Four Seasons
[post_date] => 2024-09-18T10:19:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726654771000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474665
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una collezione di mobili in edizione limitata. Il brand Mama Shelter di casa Accor ha avviato una partnership con l'azienda francese di arredamento per la casa La Redoute. I prodotti, realizzati dal direttore artistico della compagnia alberghiera, Benjamin El Doghaïli, in collaborazione con il team La Redoute saranno disponibili per l’acquisto a partire dal prossimo 9 ottobre.
La collezione comprende una linea di mobili e accessori per la casa, progettati per aggiungere personalità, comfort e un tocco di eccentricità a qualsiasi spazio: dalla poltrona di design ai grandi tavoli da pranzo pensati per ritrovarsi in condivisione, fino ai complementi per l’illuminazione, la linea riflette l'atmosfera dinamica e accogliente che contraddistingue Mama Shelter.
“Si tratta di una vera e propria tribù di oggetti per la casa di tutte le dimensioni - sottolinea lo stesso El Doghaïli -. Disegnata nello stesso modo in cui immagino i Mama Shelter, si caratterizza per il suo tratto ecclettico, aperto e assolutamente anticonvenzionale. La collezione unisce elementi che si ispirano sia al design, sia all’artigianato, dal più colorato al più discreto. Il tutto si integra armoniosamente ma, allo stesso tempo, ogni singolo elemento può esistere in modo indipendente. Si tratta di una sorprendente combinazione di forme, materiali e colori, dove la sfida è quella di fondere eclettismo e coerenza, proprio come succede negli hotel Mama”.
[post_title] => Mama Shelter presenta una collezione di mobili ad hoc in collaborazione con La Redoute
[post_date] => 2024-09-18T09:09:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726650572000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474661
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'Enac ha messo online il nuovo sito web che beneficia oltre che di una grafica rinnovata, di una charbot, servizi digitali per gli utenti e sezioni per simulatori di volo.
«Il trasporto aereo è caratterizzato da criteri di dinamicità ed è orientato a una continua innovazione tecnologia, alla sostenibilità, all’intermodalità e all’inclusione - osserva il presidente Enac, Pierluigi Di Palma -. Anche il sito dell’Enac segue ora questi criteri, rinnovandosi per essere al passo con i tempi e per intercettare il futuro. Con le nuove funzionalità e la rinnovata veste grafica, vogliamo far sì che il sito sia uno strumento versatile e fluido che, anche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, sia al servizio di istituzioni, operatori, passeggeri, appassionati di volo, giornalisti e di tutti coloro che cercano informazioni o che desiderino approcciarsi ai temi dell’aviazione civile».
Un approccio user-centric permetterà, grazie all’Ia, un supporto rapido ed efficiente agli utenti. Tra le novità: nuova organizzazione dei contenuti per una consultazione più fluida; navigazione intuitiva e semplificata con ricerca semantica per un’esperienza utente
ottimale; accessibilità migliorata per continuare a garantire un sito fruibile anche alle persone
con disabilità in modo da consentire a tutti, senza discriminazioni, di poter navigare tra
le informazioni riportate.
E ancora, design responsive per ottimizzare la visualizzazione del sito su tutti i dispositivi; Intelligenza artificiale per un supporto rapido agli utenti in tutto il portale che va ad
affiancare il chatbot dedicato ai diritti dei passeggeri, con particolare attenzione ai diritti
dei Prm (passeggeri ridotta mobilità). Sezioni specifiche per simulatori per facilitare un approccio diretto all’esperienza del
volo.
[post_title] => Online il nuovo sito web dell'Enac: più versatile, fluido e con il supporto dell'Ai
[post_date] => 2024-09-17T13:56:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726581409000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474648
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una piattaforma che permette agli hotel di accedere a informazioni di market intelligence e di intervenire in tempo reale sulla disponibilità delle camere, sui prezzi e sulla strategia di distribuzione. Dopo il lancio test di fine 2023 in Australia e Nuova Zelanda, SiteMinder porta anche alle nostre latitudini Dynamic Revenue Plus. A differenza di molti sistemi di revenue management tradizionali, riservati a un numero limitato di strutture, questa soluzione offre una doppia funzionalità, consentendo in questo modo a qualsiasi hotel di utilizzare un’unica piattaforma mobile-first per ottimizzare le entrate in base alla domanda del mercato.
Dynamic Revenue Plus si basa sui dati SiteMinder, che a loro volta derivano da 120 milioni di prenotazioni alberghiere annue. Ciò offre agli utenti informazioni complete, inclusi i principali paesi di provenienza degli ospiti. La soluzione sarà a breve arricchita con le raccomandazioni dinamiche sui prezzi fornite da IdeaS, specializzata nella fornitura di software e servizi di revenue management. Ogni hotel potrà così passare da pratiche di revenue management tradizionali e statiche, caratterizzate da cambiamenti lenti e irregolari, a un approccio più dinamico, che prevede frequenti aggiustamenti delle strategie di revenue in risposta alle fluttuazioni del mercato. Esempi di queste modifiche includono aggiornamenti delle tariffe delle camere, nuove tariffe minime di base e durata del soggiorno, restrizioni sulle vendite, adeguamenti dell'inventario e nuove promozioni di marketing, tutte gestibili sia da mobile sia da desktop.
“Vogliamo rendere accessibile la gestione dei ricavi a ogni tipo di struttura, offrendo agli hotel di tutto il mondo i vantaggi di una tariffazione dinamica e basata sulla domanda - sottolinea Klaus Kohlmayr, chief evangelist e development officer di IdeaS -. Questa partnership rappresenta un'opzione valida per gli alberghi di qualsiasi dimensione e modello operativo, permettendo loro di evitare di perdere opportunità di guadagno a causa di pratiche e strumenti di revenue management manuali e obsoleti”.
[post_title] => SiteMinder: approda anche in Italia la soluzione Dynamic Revenue Plus
[post_date] => 2024-09-17T12:28:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726576098000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474558
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiama Lario Business Club ed è il consesso esclusivo del Com0 1907, in cui è appena entrato Aci blueteam. La società del gruppo Aci è diventata infatti partner della storica società lombarda recentemente promossa in serie A. La novità riflette l’impegno della travel management company nel creare un network con le eccellenze del territorio comasco e rappresenta un traguardo prestigioso che porterà grande visibilità alla tmc sul territorio locale e non solo.
Aci blueteam sarà presente sui led a bordo campo in tutte le partite allo stadio Sinigaglia, che saranno trasmesse a livello sia italiano sia internazionale. “È un grande onore per noi poter sostenere la principale squadra calcistica del territorio – afferma Roberto Bettinelli, cfo di Aci blueteam –. Da anni, uno dei nostri obiettivi principali è quello di creare una rete di partnership, collaborazioni e relazioni con realtà comasche che, come la nostra società, rappresentano un’eccellenza, al fine di generare sempre più valore sul territorio. Inoltre, la partecipazione della squadra in serie A ci offre l’opportunità di essere presenti durante gli eventi sportivi più importanti e seguiti anche a livello internazionale”.
[post_title] => Aci bluetem: nuova partnership in serie A con la squadra del Como
[post_date] => 2024-09-16T12:03:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726488218000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474539
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Latam ha dato il via al rinnovo di 24 dei suoi Boeing 787, con un investimento di 360 milioni di dollari che prevede il totale ammodernamento degli interni delle cabine con nuovi sedili, intrattenimento a bordo e miglioramenti del design.
In particolare, ci sarà una nuova cabina Premium Business, con l'aggiunta della poltrona Recaro R7 (ex CL6720) di Recaro Aircraft Seating. Per la prima volta, i viaggiatori disporranno di porte dove ci sono le poltrone Premium Business, che garantiranno maggiore privacy, spazio personale e comfort, rendendo il Gruppo Latam il primo in Sud America a offrire questa nuova esperienza.
Le poltrone della classe Economy saranno completamente rinnovate con sedili all'avanguardia, progettati ergonomicamente per offrire più spazio e comfort. Inoltre, i passeggeri potranno godere di un maggiore comfort nei sedili Economy Plus, che offrono più spazio per le gambe, maggiore reclinabilità, poggiapiedi ed esclusivo spazio per i bagagli.
Dei 24 velivoli interessati al rinnovo, 10 sono Boeing 787-8 - destinati esclusivamente al mercato interno cileno - e 14 sono Boeing 787-9, che operano in Cile, Brasile e Perù. Il primo aereo ad essere ammodernato sarà il Boeing 787-8, che inizierà i voli commerciali il 1° marzo 2025.
L'intero processo di ammodernamento degli aerei si svolgerà nelle basi di manutenzione di São Carlos, in Brasile, e di Santiago, in Cile e si stima verrà completato per metà 2026.
«Con un design che riflette l'essenza unica del Gruppo Latam e un'attenzione ai minimi dettagli, le nostre nuove cabine sono state create per offrire un'esperienza di viaggio di livello mondiale - afferma Paulo Miranda, vp area customers di Latam Airlines Group -. Le nuove poltrone Premium Business segnano un significativo passo in avanti, combinando comfort, privacy ed eleganza. Questi rinnovamenti ci posizionano come leader nel settore, offrendo ai nostri passeggeri un livello di comfort senza precedenti e un'esperienza di volo esclusiva».
[post_title] => Latam rinnova gli interni di 24 B787, con un investimento di 360 mln di dollari
[post_date] => 2024-09-16T11:19:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726485588000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "riapre il sereno lago di como con una nuova suite dotata di pezzi di design shoppable"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":82,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1917,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474754","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prezzi del turismo alle stelle per il turismo, con la forbice rispetto all'inflazione generale che cresce raggiungendo un differenziale di 3,5 punti percentuali ad agosto, dai 2,9 luglio di luglio. Sono le stime, abbastanza impietose, rilasciate da Demoskopika. A trainare l'impennata delle tariffe sarebbe proprio la voce dei pacchetti vacanza del turismo organizzato, che in linea tendenziale (da agosto 2023 ad agosto 2024) è salita del 23,2%. Conseguenza soprattutto del balzo dei prodotti domestici (+37,4%), mentre quelli internazionali si sono fermati a un mero +3%. In forte incremento pure le tariffe di villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+12,9%). Più contenuto invece l'incremento negli hotel (+4,1%). Forse un po' a sorpresa sono invece in calo i prezzi del trasporto aereo (-4,8% a livello tendenziale), che tuttavia ad agosto hanno ripreso la loro corsa al rialzo (+16,3% sul mese precedente).\r\n\r\nIn linea generale, spiega Demoskopika, l’indice nazionale dei prezzi al consumo turistico per l’intera collettività (Nict), aumenta dell’1% su base mensile e del 4,6% su base annua. Tra i primi cinque sistemi regionali a registrare l’inflazione turistica più elevata si collocano Abruzzo (+6,5% su base annua), Liguria (t+6,5%), Valle d’Aosta (+5,8%), Puglia (+5,6%) e Trentino Alto Adige (+5,3%). Sul versante opposto la dinamica dei prezzi più contenuta si registra prevalentemente nelle seguenti regioni: Lazio (+3,8%), Basilicata (+3,6%), Molise (+3,6%) e Sicilia (+3,4%).\r\n\r\nSeppure segnato da forti rincari, l'Italia non è tuttavia tra i Paesi europei in cui si è sentito maggiormente il peso dell'inflazione turistica. Al contrario, la nostra Penisola è appena terza per incremento tendenziale delle tariffe. Il dato comparabile si riferisce a luglio (quando era al +4,2%), ma era allora superiore solamente a Francia (+2,7%) e Portogallo (+2,4%). Aumenti decisamente più consistenti si sono infatti registrati in Polonia (6,8%), Grecia (6,8%), Paesi Bassi (6,1%), Austria (5,5%),\r\nGermania (4,9%), Svezia (4,7%) e Spagna (4,4%).","post_title":"Demoskopika: non si ferma l'inflazione turistica. Boom del prezzo dei pacchetti","post_date":"2024-09-18T14:15:25+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726668925000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474726","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' il Terradamari Resort & Spa Marina di Modica la new entry siciliana della Tapestry Collection di casa Hilton. La novità è frutto di un accordo di franchising con il gruppo Minardo. La struttura fronte mare aprirà con il nuovo brand entro la fine dell'anno. Situata nella val di Noto, ricca di città e siti archeologici come la villa romana del Casale, dichiarata patrimonio dell'Unesco, l'hotel sarà aperto tutto l’anno e disporrà di 42 camere con balconi con vista a 360 gradi sul mar Mediterraneo. Ogni stanza è caratterizzata da un design originale che rende omaggio alla regione: le pareti verdi sono un tributo ai paesaggi dell'isola e i letti decorati in legno portano la natura all'interno.\r\n\r\nIl Terradamari Resort & Spa Marina di Modica, Tapestry Collection by Hilton ospiterà anche una piscina interna e una esterna, quest'ultima adiacente al giardino. Per degustare la cucina locale, gli ospiti potranno provare il ristorante A Travatura, che serve piatti tradizionali siciliani con un tocco moderno, mentre il grill sulla spiaggia offre pesce e carne di provenienza locale. Chi desidera rilassarsi dopo un'escursione o una giornata di esplorazione, potrà inoltre concedersi una pausa nella Ciatu Sicilian spa e nell'area fitness, che comprende sei cabine per i trattamenti.\r\n\r\n\"L'Europa meridionale è una delle nostre regioni di sviluppo più attive e la nostra presenza nelle destinazioni insulari del Mediterraneo ha continuato a crescere a ritmo sostenuto negli ultimi anni - sottolinea il senior vice president, development, Europe, Middle East and Africa di Hilton, Patrick Fitzgibbon -. La sola Sicilia ha ricevuto più di 5 milioni di turisti lo scorso anno, che si sono riversati sull'isola per visitare il suo patrimonio culturale e il suo paesaggio variegato. Siamo perciò lieti di portare il marchio Tapestry sull'isola con il Terradamari\".","post_title":"Prosegue l'espansione in Italia del brand Tapestry di casa Hilton: in arrivo un hotel in Sicilia","post_date":"2024-09-18T11:20:21+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726658421000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474708","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474713\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il Villa Cortine Palace[/caption]\r\n\r\nDoppia new entry Relais & Châteaux in Italia e in Svezia. La nostra Penisola rafforza la propria presenza nella collezione con l’ingresso del cinquantunesimo associato: circondato da grandi cipressi e palme all’interno di un ampio parco privato, situato sul lago di Garda, il Relais & Châteaux Villa Cortine Palace si trova a qualche minuto dalla piccola città medievale di Sirmione. All'edificio del XIX secolo si accede da un grande molo. Alti colonnati, soffitti a cassettoni, affreschi e pavimenti in marmo o mosaico accolgono gli ospiti dell'albergo. Le 52 camere e suite della struttura presentano l’arredamento tipico delle dimore patrizie, con finestre, balconi o terrazze che si affacciano sul lago. L'offerta è completata da una proposta culinaria di stampo mediterraneo sperimentabile nei ristoranti Le Gardenie, al Molo (con terrazza) e Maria Callas o sul grande balcone panoramico del Belvedere.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_474723\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Lo Stockholm Stadshotell[/caption]\r\n\r\nLo Stockholm Stadshotell è un'altra residenza storica nel cuore della città, nel quartiere della moda di Södermalm, ed è l'indirizzo di debutto di Relais & Châteaux in Svezia. L’Oscar I Minne fu originariamente costruito nel 1870 per ospitare le donne in difficoltà. Fu la regina Giuseppina a volerlo come tributo al suo defunto marito, il re Oscar I. Oggi è dotato di 23 camere e nove suite. La cucina è di ispirazione tradizionale e locale, da gustarsi nell’ex cappella che ospita il ristorante principale. Ma si possono provare anche piatti più informali nel bistrot e nel bar, i cui tavoli si estendono fino al cortile dell’hotel. Presente pure un'area benessere in stile spa svedese, con sauna, bagno di ghiaccio e docce sensoriali.\r\n\r\n[gallery ids=\"474716,474717,474718,474719,474720,474722\"]","post_title":"Il Villa Cortine Palace di Sirmione e lo Stadshotell di Stoccolma new entry Relais & Châteaux","post_date":"2024-09-18T10:33:09+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726655589000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474674","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Osaka è una delle città più dinamiche al mondo in Giappone e presto sede di Expo 2025. Il Four Seasons Hotel Osaka, appena inaugurato, apre le sue porte nel cuore del centro finanziario con un grattacielo di nuova costruzione. L'hotel si presenta come una fusione tra il tradizionale e il moderno, con camere che offrono viste sulla città e un'elegante esperienza culinaria che include la cucina cinese autentica e un piano dedicato in stile giapponese.\r\n\r\nUn progetto improntato al design\r\n\r\nL'hotel si trova all'interno del nuovo edificio One Dojima, progettato dagli architetti Nikken Sekkei, mentre gli interni sono stati curati da tre importanti nomi del design giapponese: gli studio Curiosity, Simplicity e Design Studio Pin. Dalla location dell'albergo, gli ospiti possono facilmente esplorare a piedi, in auto, in barca o persino in treno le molteplici attrazioni della città.\r\n\r\nIl primo ryokan di lusso a Osaka\r\n\r\nUno degli elementi più distintivi della proprietà è il suo esclusivo Gensui 玄水: un piano dedicato che offre la prima esperienza di ryokan contemporaneo in città. Situato al ventottesimo livello, gli ospiti sono accolti con una tazza di tè verde e invitati a togliersi le scarpe, prima di indossare pantofole o camminare a piedi nudi sui tatami in giunco. Le camere e suite, progettate dallo studio giapponese Simplicity, sono un tributo al design tradizionale giapponese con tocchi di lusso moderno. Gli ospiti del Gensui possono anche usufruire del salotto esclusivo Sabo, che offre colazioni bento, cerimonie del tè e momenti di relax con sakè e vino la sera.\r\n\r\nL'italiano Paolo Pelosi alla guida dell'offerta ristorativa\r\n\r\nOltre al piano Gensui, il Four Seasons Hotel Osaka offre altre 130 camere e 24 suite, tutte con viste elevate sulla città, distribuite dal ventinovesimo al trentacinquesimo piano. In una città rinomata per le sue 85 stelle Michelin, la nuova struttura offre inoltre una serie di opzioni gastronomiche curate dal direttore food & beverage, Sebastian Gassen, e dallo chef esecutivo italiano, Paolo Pelosi. Il ristorante di punta dell'hotel è il Jiang Nan Chun, che offre autentica cucina cantonese con un tocco speciale, come l’anatra arrosto servita al tavolo. Il bar Bota, al trentasettesimo piano, promette invece un'esperienza di cocktail con drink artigianali che incorporano botaniche locali e whisky giapponesi.\r\n\r\nBenessere e relax nel cielo di Osaka\r\n\r\nL'albergo offre anche un'area benessere al trentaseiesimo piano, con una spa di lusso e vista sulla città. Lo spazio wellness dispone di cinque sale per trattamenti, un'area di bagno tradizionale giapponese (ofuro), una piscina interna di 16 metri e un centro fitness aperto 24 ore su 24. Tra i trattamenti più esclusivi, spicca un rituale ispirato all'imperatrice Kōmyō, simbolo di luce e radiosità.\r\n\r\nGli spazi per eventi \r\n\r\nCon spazi versatili per eventi e una terrazza con giardino, il Four Seasons è anche location per riunioni aziendali o matrimoni. Lo Sky Salon al trentasettesimo piano, con la sua cucina a vista e le lussuose finiture, offre uno sfondo ideale per eventi privati.\r\n\r\n ","post_title":"Nuova apertura a Osaka per il gruppo Four Seasons","post_date":"2024-09-18T10:19:31+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726654771000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474665","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una collezione di mobili in edizione limitata. Il brand Mama Shelter di casa Accor ha avviato una partnership con l'azienda francese di arredamento per la casa La Redoute. I prodotti, realizzati dal direttore artistico della compagnia alberghiera, Benjamin El Doghaïli, in collaborazione con il team La Redoute saranno disponibili per l’acquisto a partire dal prossimo 9 ottobre.\r\n\r\nLa collezione comprende una linea di mobili e accessori per la casa, progettati per aggiungere personalità, comfort e un tocco di eccentricità a qualsiasi spazio: dalla poltrona di design ai grandi tavoli da pranzo pensati per ritrovarsi in condivisione, fino ai complementi per l’illuminazione, la linea riflette l'atmosfera dinamica e accogliente che contraddistingue Mama Shelter.\r\n\r\n“Si tratta di una vera e propria tribù di oggetti per la casa di tutte le dimensioni - sottolinea lo stesso El Doghaïli -. Disegnata nello stesso modo in cui immagino i Mama Shelter, si caratterizza per il suo tratto ecclettico, aperto e assolutamente anticonvenzionale. La collezione unisce elementi che si ispirano sia al design, sia all’artigianato, dal più colorato al più discreto. Il tutto si integra armoniosamente ma, allo stesso tempo, ogni singolo elemento può esistere in modo indipendente. Si tratta di una sorprendente combinazione di forme, materiali e colori, dove la sfida è quella di fondere eclettismo e coerenza, proprio come succede negli hotel Mama”.","post_title":"Mama Shelter presenta una collezione di mobili ad hoc in collaborazione con La Redoute","post_date":"2024-09-18T09:09:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726650572000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474661","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'Enac ha messo online il nuovo sito web che beneficia oltre che di una grafica rinnovata, di una charbot, servizi digitali per gli utenti e sezioni per simulatori di volo.\r\n\r\n«Il trasporto aereo è caratterizzato da criteri di dinamicità ed è orientato a una continua innovazione tecnologia, alla sostenibilità, all’intermodalità e all’inclusione - osserva il presidente Enac, Pierluigi Di Palma -. Anche il sito dell’Enac segue ora questi criteri, rinnovandosi per essere al passo con i tempi e per intercettare il futuro. Con le nuove funzionalità e la rinnovata veste grafica, vogliamo far sì che il sito sia uno strumento versatile e fluido che, anche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, sia al servizio di istituzioni, operatori, passeggeri, appassionati di volo, giornalisti e di tutti coloro che cercano informazioni o che desiderino approcciarsi ai temi dell’aviazione civile».\r\n\r\nUn approccio user-centric permetterà, grazie all’Ia, un supporto rapido ed efficiente agli utenti. Tra le novità: nuova organizzazione dei contenuti per una consultazione più fluida; navigazione intuitiva e semplificata con ricerca semantica per un’esperienza utente
ottimale; accessibilità migliorata per continuare a garantire un sito fruibile anche alle persone
con disabilità in modo da consentire a tutti, senza discriminazioni, di poter navigare tra
le informazioni riportate.\r\n\r\nE ancora, design responsive per ottimizzare la visualizzazione del sito su tutti i dispositivi; Intelligenza artificiale per un supporto rapido agli utenti in tutto il portale che va ad
affiancare il chatbot dedicato ai diritti dei passeggeri, con particolare attenzione ai diritti
dei Prm (passeggeri ridotta mobilità). Sezioni specifiche per simulatori per facilitare un approccio diretto all’esperienza del
volo.\r\n\r\n ","post_title":"Online il nuovo sito web dell'Enac: più versatile, fluido e con il supporto dell'Ai","post_date":"2024-09-17T13:56:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726581409000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474648","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una piattaforma che permette agli hotel di accedere a informazioni di market intelligence e di intervenire in tempo reale sulla disponibilità delle camere, sui prezzi e sulla strategia di distribuzione. Dopo il lancio test di fine 2023 in Australia e Nuova Zelanda, SiteMinder porta anche alle nostre latitudini Dynamic Revenue Plus. A differenza di molti sistemi di revenue management tradizionali, riservati a un numero limitato di strutture, questa soluzione offre una doppia funzionalità, consentendo in questo modo a qualsiasi hotel di utilizzare un’unica piattaforma mobile-first per ottimizzare le entrate in base alla domanda del mercato.\r\n\r\nDynamic Revenue Plus si basa sui dati SiteMinder, che a loro volta derivano da 120 milioni di prenotazioni alberghiere annue. Ciò offre agli utenti informazioni complete, inclusi i principali paesi di provenienza degli ospiti. La soluzione sarà a breve arricchita con le raccomandazioni dinamiche sui prezzi fornite da IdeaS, specializzata nella fornitura di software e servizi di revenue management. Ogni hotel potrà così passare da pratiche di revenue management tradizionali e statiche, caratterizzate da cambiamenti lenti e irregolari, a un approccio più dinamico, che prevede frequenti aggiustamenti delle strategie di revenue in risposta alle fluttuazioni del mercato. Esempi di queste modifiche includono aggiornamenti delle tariffe delle camere, nuove tariffe minime di base e durata del soggiorno, restrizioni sulle vendite, adeguamenti dell'inventario e nuove promozioni di marketing, tutte gestibili sia da mobile sia da desktop.\r\n\r\n“Vogliamo rendere accessibile la gestione dei ricavi a ogni tipo di struttura, offrendo agli hotel di tutto il mondo i vantaggi di una tariffazione dinamica e basata sulla domanda - sottolinea Klaus Kohlmayr, chief evangelist e development officer di IdeaS -. Questa partnership rappresenta un'opzione valida per gli alberghi di qualsiasi dimensione e modello operativo, permettendo loro di evitare di perdere opportunità di guadagno a causa di pratiche e strumenti di revenue management manuali e obsoleti”.","post_title":"SiteMinder: approda anche in Italia la soluzione Dynamic Revenue Plus","post_date":"2024-09-17T12:28:18+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1726576098000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474558","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiama Lario Business Club ed è il consesso esclusivo del Com0 1907, in cui è appena entrato Aci blueteam. La società del gruppo Aci è diventata infatti partner della storica società lombarda recentemente promossa in serie A. La novità riflette l’impegno della travel management company nel creare un network con le eccellenze del territorio comasco e rappresenta un traguardo prestigioso che porterà grande visibilità alla tmc sul territorio locale e non solo.\r\n\r\nAci blueteam sarà presente sui led a bordo campo in tutte le partite allo stadio Sinigaglia, che saranno trasmesse a livello sia italiano sia internazionale. “È un grande onore per noi poter sostenere la principale squadra calcistica del territorio – afferma Roberto Bettinelli, cfo di Aci blueteam –. Da anni, uno dei nostri obiettivi principali è quello di creare una rete di partnership, collaborazioni e relazioni con realtà comasche che, come la nostra società, rappresentano un’eccellenza, al fine di generare sempre più valore sul territorio. Inoltre, la partecipazione della squadra in serie A ci offre l’opportunità di essere presenti durante gli eventi sportivi più importanti e seguiti anche a livello internazionale”.","post_title":"Aci bluetem: nuova partnership in serie A con la squadra del Como","post_date":"2024-09-16T12:03:38+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1726488218000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474539","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Latam ha dato il via al rinnovo di 24 dei suoi Boeing 787, con un investimento di 360 milioni di dollari che prevede il totale ammodernamento degli interni delle cabine con nuovi sedili, intrattenimento a bordo e miglioramenti del design.\r\nIn particolare, ci sarà una nuova cabina Premium Business, con l'aggiunta della poltrona Recaro R7 (ex CL6720) di Recaro Aircraft Seating. Per la prima volta, i viaggiatori disporranno di porte dove ci sono le poltrone Premium Business, che garantiranno maggiore privacy, spazio personale e comfort, rendendo il Gruppo Latam il primo in Sud America a offrire questa nuova esperienza.\r\nLe poltrone della classe Economy saranno completamente rinnovate con sedili all'avanguardia, progettati ergonomicamente per offrire più spazio e comfort. Inoltre, i passeggeri potranno godere di un maggiore comfort nei sedili Economy Plus, che offrono più spazio per le gambe, maggiore reclinabilità, poggiapiedi ed esclusivo spazio per i bagagli.\r\nDei 24 velivoli interessati al rinnovo, 10 sono Boeing 787-8 - destinati esclusivamente al mercato interno cileno - e 14 sono Boeing 787-9, che operano in Cile, Brasile e Perù. Il primo aereo ad essere ammodernato sarà il Boeing 787-8, che inizierà i voli commerciali il 1° marzo 2025.\r\nL'intero processo di ammodernamento degli aerei si svolgerà nelle basi di manutenzione di São Carlos, in Brasile, e di Santiago, in Cile e si stima verrà completato per metà 2026.\r\n«Con un design che riflette l'essenza unica del Gruppo Latam e un'attenzione ai minimi dettagli, le nostre nuove cabine sono state create per offrire un'esperienza di viaggio di livello mondiale - afferma Paulo Miranda, vp area customers di Latam Airlines Group -. Le nuove poltrone Premium Business segnano un significativo passo in avanti, combinando comfort, privacy ed eleganza. Questi rinnovamenti ci posizionano come leader nel settore, offrendo ai nostri passeggeri un livello di comfort senza precedenti e un'esperienza di volo esclusiva».\r\n \r\n ","post_title":"Latam rinnova gli interni di 24 B787, con un investimento di 360 mln di dollari","post_date":"2024-09-16T11:19:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726485588000]}]}}