13 giugno 2024 11:25

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Assemblea di Confcommercio
All’Assemblea 2024 di Confcommercio ha partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Che naturalmente ha messo le sue parole a servizio del sistema turismo descrivendo l’importanza del settore per l’economia e la rappresentazione dell’Italia nel mondo.
“Il senso dell’Italia trova nel turismo il suo più formidabile elemento promozionale, diretto com’è a sviluppare attenzione e interesse verso il nostro modo di vivere, i nostri prodotti, la nostra cultura, i nostri paesaggi: è l’aspirazione ad essere italici, che muove i grandi flussi turistici verso la nostra penisola” ha detto Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica ha poi ricordato che l’Italia è il primo Paese in Europa per notti trascorse da turisti provenienti da altri continenti. Infine, ha menzionato il ruolo trasversale del turismo legato a settori come i trasporti, il sistema culturale italiano, i comparti di alta gamma e di ospitalità. A questo scopo ha ribadito l’importanza del contratto nazionale del terziario “Creare ricchezza vuol dire corrispondere a un ruolo sociale, un ruolo che vede nella capacità di dialogo con i lavoratori del settore un aspetto positivo”. Secondo Mattarella occorrono “prese di posizione coraggiose contro i contratti pirata, come già annunciato dal presidente Sangalli”.
Sangalli e Ciminnisi
Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha infatti evidenziato come, nonostante la produttività stagnante, l’Italia abbia recuperato i punti persi nel difficile 2020 anche e soprattutto grazie al turismo, che sta registrando performance straordinarie con 26 miliardi di saldo netto della bilancia turistica per lo scorso anno “e quest’anno faremo ancora meglio”. Il presidente di Confcommercio ha inoltre ricordato che abbiamo l’opportunità di lavorare sul tema delle radici italiane nel mondo, per rimettere in gioco le tante aree interne del nostro Paese per valorizzare “il nostro concetto di Sense of Italy. Un concetto che va oltre quello del Made in Italy e che tiene insieme turismo, esportazioni di beni, promozione del nostro patrimonio culturale e creativo”.
Fra i presenti anche il presidente di Fiavet-Confcommercio Giuseppe Ciminnisi.
“Siamo orgogliosi, come imprenditori e rappresentanti nazionali del mondo delle agenzie di viaggio e del tour operating, di aver ascoltato il valore assunto dal turismo nelle dichiarazioni odierne del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli durante l’Assemblea di Confcommercio 2024” commenta il presidente di Fiavet Confcommercio Giuseppe Ciminnisi.
“Siamo particolarmente colpiti – prosegue Giuseppe Ciminnisi – per il riconoscimento che viene dato al turismo, che riconnette al senso dell’Italia”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506440
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Marjan Rintel è stata riconfermata alla guida di Klm Royal Dutch Airlines - in qualità di presidente e ceo - per un secondo mandato quadriennale, su proposta del Consiglio di sorveglianza di Klm e del ceo del Gruppo Air France-Klm, Benjamin Smith.
L'approvazione definitiva è prevista per l'assemblea degli azionisti di Klm, in calendario nel maggio 2026.
La continuazione della leadership di Rintel arriva in un momento cruciale per la compagnia aerea: la sua priorità assoluta sarà quella di accelerare la trasformazione in corso di Klm con l'obiettivo di costruire una base operativa e finanziaria più solida e stabile per un successo a lungo termine.
Per raggiungere questo obiettivo, il vettore prevede importanti cambiamenti nella sua struttura e governance: questi adeguamenti mirano a renderla più resiliente e pronta ad affrontare le sfide future in un mercato dell'aviazione difficile.
Con il nuovo approccio, il Consiglio di amministrazione della compagnia olandese, insieme ai leader delle più grandi unità operative, assumerà un ruolo più attivo nella gestione delle operazioni quotidiane.
[post_title] => Klm: Marjan Rintel confermata alla guida della compagnia per altri 4 anni
[post_date] => 2026-02-03T12:03:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770120181000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506421
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_478506" align="alignleft" width="300"] Luana de Angelis[/caption]
Il Consiglio nazionale di Fiavet Confcommercio si riunirà il prossimo 17 febbraio per stabilire la data dell’Assemblea elettiva, garantendo un passaggio di testimone a seguito delle dimissioni rassegnate di Giuseppe Ciminnisi, di cui abbiamo anticipato la notizia ieri.
La guida della Federazione è stata assunta, come da Statuto, dalla vice presidente vicaria, Luana De Angelis, che coordinerà la federazione fino all’elezione del nuovo presidente, assicurando la prosecuzione di tutti i dossier strategici.
La presidenza di Giuseppe Ciminnisi lascia in eredità una Federazione solida, caratterizzata da una gestione collegiale che ha saputo valorizzare le deleghe della Giunta e ottenere risultati di rilievo storico per la categoria. Tra questi spicca, per rilevanza strategica, la sigla del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, ma anche la continuità di dialogo con il ministero del turismo e i rapporti con Ryanair.
[post_title] => Fiavet, il 17 febbraio si decide la data dell'Assemblea elettiva
[post_date] => 2026-02-03T10:04:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770113066000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506291
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_455455" align="alignleft" width="300"] Giuseppe Ciminnisi[/caption]
Il presidente di Fiavet Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi si è dimesso dalla carica. A quanto si sa le dimissioni sarebbero state presentate da qualche tempo, anche se non è stata data comunicazione. Ciminnisi ricopriva la carica dal 2022.
Adesso per Fiavet si aprono vari scenari. Continuare nella scia tracciata da Ciminnisi o cambiare completamente il corso delle cose. C'è da dire che il panorama sociale economico e politico richiederebbe una presidenza forte che sappia condurre la federazione fra queste acque agitate. Naturalmente la scelta spetta all'Assemblea generale elettiva che sicuramente sarà convocata a breve.
Il mio pensiero è che tutte le federazioni in generale stiano perdendo la forza che le caratterizzava. Ma non per demeriti di nessuno. E' il sistema che tende a schiacciare le voci di contrasto. Per questo sarebbe necessario una nuova imposizione di presenza. Una forza di dialogo e di battaglia.
Mando, personalmente, un caro saluto a Ciminnisi, sperando di vederlo presto.
Giuseppe Aloe
[post_title] => Giuseppe Ciminnisi si è dimesso da presidente di Fiavet
[post_date] => 2026-02-02T09:37:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770025043000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505320
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Dmo “Ligurian Riviera”, nuova cabina di regia del turismo provinciale, mette insieme enti pubblici e associazioni di categoria per una strategia integrata di promozione e sviluppo della destinazione.
Supportata dalla Camera di Commercio, ente pubblico capofila e rappresentante legale, la Dmo riunisce i Comuni di Alassio, Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Laigueglia, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona, Spotorno, Toirano, Tovo San Giacomo e Varazze. Al tavolo anche le associazioni di categoria: Confcommercio Savona, Confesercenti Savona, Coldiretti Savona, Cia Savona, Confagricoltura Liguria, Faita Liguria, Federalberghi Savona, FIAIP Savona, FIMAA Savona, Unione Provinciale Albergatori Savona e Confindustria Savona. Presente, con un ruolo nella direzione tecnica, anche la provincia di Savona.
Presidente della Dmo è il presidente della Camera di Commercio o un suo delegato. Vicepresidenti, eletti all’unanimità, Nicoletta Negro, assessore del Comune di Savona per la parte pubblica, e Stefania Piccardo, presidente dell’Unione Provinciale Albergatori, per la parte privata.
«La nascita della Dmo Ligurian Riviera consente la creazione di una struttura che attuerà una politica di sviluppo turistico innovativa – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi – adottando linee guida per prodotti turistici strutturati, con una forte identità e un’elevata competitività sul mercato. Un modello che coordina interventi pubblici e privati, evitando dispersioni di risorse. Avvieremo al più presto i lavori per definire e approvare il Piano d’azione 2026, dal marketing territoriale alla promozione e alla gestione dei servizi turistici».
«Nasce ufficialmente la Dmo “Ligurian Riviera”- aggiunge Luca Lombardi, assessore regionale al turismo - La regione guiderà il sistema con una governance chiara e condivisa, mentre le Dmo operano come cabine di regia territoriali. L’obiettivo è duplice: innovare la promozione della Liguria, anche grazie al Dms regionale, e rafforzare la promo-commercializzazione dell’offerta».
La Dmo “Ligurian Riviera”, nuova cabina di regia del turismo provinciale mette insieme enti pubblici e associazioni di categoria per una strategia integrata di promozione e sviluppo della destinazione.
[post_title] => Savona presenta la Dmo “ligurian riviera”, nuova cabina di regia del turismo provinciale
[post_date] => 2026-01-19T11:02:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768820521000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505110
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_504534" align="alignleft" width="270"] Graziano Debellini[/caption]
Th Resorts entra in Fto. L’associazione rafforza così ulteriormente il proprio ruolo di punto di riferimento per la filiera del turismo organizzato, confermandosi una casa comune autorevole, riconosciuta da istituzioni politiche e culturali.
Rappresentanza forte
Graziano Debellini, presidente di Th Resorts, sottolinea: «La nostra adesione a Fto - Confcommercio nasce dalla profonda convinzione che il turismo italiano abbia urgente bisogno di una rappresentanza forte, qualificata e capace di mettere a sistema le differenti competenze della filiera. Entrare in Fto per noi significa partecipare attivamente a un network di professionisti, condividere valori e strategie, e instaurare un dialogo costante con le istituzioni per contribuire concretamente alla crescita e alla competitività del turismo organizzato e del nostro Paese. Siamo orgogliosi di poter portare la nostra esperienza in Federazione, pronti ad affrontare insieme le sfide future di un comparto sempre più strategico per l’Italia».
Franco Gattinoni, presidente di Fto, aggiunge: «In questi anni Fto è cresciuta diventando un’associazione riconosciuta, interlocutore di riferimento per le istituzioni e per tutto il settore del turismo organizzato. L’adesione di un gruppo storico e autorevole come Th Resorts conferma che Fto è uno dei luoghi in cui si costruiscono visione di filiera, qualità, formazione e professionalità con un impatto reale per imprese e mercato. Con piacere annunciamo inoltre la nomina di Graziano Debellini nel consiglio della federazione, scelta che aumenta il valore della nostra governance».
[post_title] => Th Resorts fa il suo ingresso in Fto
[post_date] => 2026-01-14T12:59:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768395565000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504847
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Joana de Epalza è stata nominata chief financial officer di Iberia: la manager proviene da Vueling, dove dal 2023 ricopriva la carica di chief financial and transformation officer. In questo ruolo, ha svolto un ruolo chiave nel consolidamento di un margine a doppia cifra per la compagnia aerea, oltre a guidarne la trasformazione.
Oltre alla sua esperienza in Vueling, De Epalza vanta oltre vent'anni di esperienza in ruoli finanziari e manageriali in aziende multinazionali come Alpine, Algeco ed Elliot Group, dove ha ricoperto la carica di direttore finanziario.
In parallelo, Gabriel Perdiguero, attualmente chief financial and technology officer di Iberia, passerà a British Airways in qualità di chief financial and transformation officer, dopo oltre un decennio presso la compagnia aerea spagnola, dove ha ricoperto ruoli senior nei settori Finanza, Trasformazione, Tecnologia e Clienti
Questi cambiamenti saranno operativi da giugno 2026 e riflettono l'impegno di Iag nello sviluppo dei talenti e nella mobilità interna all'interno del Gruppo.
Perdiguero è entrato a far parte di Iberia più di dieci anni fa, nel 2014, inizialmente all'interno del dipartimento finanziario. Negli ultimi 11 anni ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nella compagnia aerea, prima come Chief Customer Officer e attualmente come Chief Financial and Technology Officer, oltre che come membro del Comitato Esecutivo di Iberia.
Prima di entrare in Iberia, Gabriel Perdiguero ha costruito la sua carriera come consulente nel settore dell'aviazione e ha lavorato per dieci anni con importanti gruppi di viaggio e aviazione.
[post_title] => Gruppo Iag: nuovi chief financial officer per Iberia e British Airways
[post_date] => 2026-01-09T10:11:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767953485000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504781
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il 2026 si apre con i primi scioperi, indetti per domani, venerdì 9 gennaio, e sabato 10. Si comincia il 9 gennaio con il trasporto aereo, con gli scioperi nazionali dei lavoratori di Vueling Airlines, dalle ore 10 alle 18; di easyJet dalla mezzanotte alle 23.59 e di Assohandlers, dalle 13. alle ore 17. Filt Cgil promuove anche uno sciopero aereo di Swissport Italia a Milano per 24 ore.
Stop ai treni
Passando al trasporto ferroviario, dalle 21 di venerdì 9 alle 21 di sabato 10 gennaio 2026 è stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale che interesserà il personale del gruppo Fs Italiane. "Gli effetti - si legge in una nota di Fs riportata da tg24.sky - in termini di cancellazioni e ritardi potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dell'agitazione sindacale. Per il trasporto regionale sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 di sabato 10 gennaio". Trenitalia ha invitato i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.
A partire dalle 21 del 9 gennaio, poi, i treni sono a rischio anche a causa dello sciopero nazionale di 8 ore dei lavoratori Fsi - Rfi che durerà fino alle ore 21 del 10 gennaio. Nello specifico si ferma il personale Rfi impianti manutenzione infrastrutture per due proclamazioni entrambe di otto ore: l'assemblea nazionale lavoratori manutenzione infrastruttura Rfie il Cobas lavoro privato/coordinamento ferrovieri.
I disagi nel settore dei trasporti sono anticipati da alcune mobilitazioni a livello locale che si tengono già oggi, 8 gennaio. L’Usb Lavoro Privato nell’area di Venezia e Treviso ha organizzato uno sciopero per il settore aereo dalle 11,30 alle 15,30. A Bolzano è indetto da Filt Cgil, Orsa Trasporti e Usb Lavoro Privato uno sciopero del trasporto pubblico locale dalle 16 alle 20. Confail Faisa fa scioperare il trasporto pubblico locale Eav a Napoli per 24 ore, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia. In Abruzzo le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal fermano il trasporto pubblico locale Tua dalle 9alle 13.
[post_title] => Primi scioperi aerei e ferroviari dell'anno: lo stop il 9 e 10 gennaio
[post_date] => 2026-01-08T10:15:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767867312000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504677
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuova cabina per i Boeing 737 Max 8 di Lot Polish Airlines, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella modernizzazione dell'esperienza passeggeri. Questo modello di aeromobile è il primo ad accogliere la novità, che sarà gradualmente implementata sulla sua flotta a medio raggio.
Concepito per combinare comfort ed eleganza, il design si ispira ai rilievi e alle luci della Polonia, dai monti Tatra al bagliore dell'ambra del mar Baltico.
«In qualità di vettore nazionale, cerchiamo di riflettere il meglio della Polonia nell'esperienza di viaggio che offriamo - ha spiegato Izabela Leszczyńska, direttrice del dipartimento Sviluppo prodotto ed Esperienza cliente di Lot -. I nostri colori e materiali evocano la tranquillità dei paesaggi polacchi, esaltata da un'atmosfera accogliente a bordo». L'allestimento combina tonalità blu intenso con tocchi di ambra, in un gioco di luci pensato per rafforzare la sensazione di calma e benessere.
La cabina è stata progettata in collaborazione con Tangerine, un'agenzia britannica specializzata in interni di aerei; i sedili, prodotti in Polonia da Recaro, sono dotati di poggiatesta regolabile in sei posizioni, porta Usb-C da 60 W, supporto per telefono cellulare ed elementi ergonomici adatti ai voli più lunghi. La scelta di produrre localmente rientra nella volontà di Lot di valorizzare il know-how industriale e artistico polacco.
Questa evoluzione si aggiunge alla strategia globale di rinnovamento portata avanti da Lot negli anni: la compagnia ha infatti rinnovato le sue business lounge Polonez e Mazurek a Varsavia, nonché aperto il nuovo spazio all'aeroporto O'Hare di Chicago.
[post_title] => Lot: nuovi interni per la cabina dei Boeing 737 Max 8
[post_date] => 2026-01-07T11:13:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767784389000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504600
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_478506" align="alignleft" width="300"] Luana de Angelis[/caption]
C'è soddisfazione in casa Fiavet per la decisione dell'Antitrust di sanzionare Ryanair: «Siamo soddisfatti per quanto deciso dall’Autorità, che impone a Ryanair di completare quel processo di reale adeguamento alla concorrenza che aveva dovuto intraprendere a seguito di iniziative giudiziarie come la causa avviata nel 2023 da Fiavet Confcommercio avanti il Tribunale di Milano, poi transata con l’accordo Tad di aprile 2025» afferma Luana De Angelis, vice presidente vicaria di Fiavet Confcommercio, .
L’accordo Tad, tuttavia, non era risultato rispettato per la “parity rate” e presentava anche altre criticità che Fiavet Confcommercio aveva prontamente segnalato all’Autorità Garante, producendo una documentazione dettagliata e partecipando all’audizione finale del 10 dicembre scorso.
«Ci aspettiamo che ora il vettore dia seguito a quanto disposto dall’Autorità, ponendo tutte le agenzie di viaggio realmente in una condizione di reale parità operativa. Tramite il portale dedicato Tad, la vendita della biglietteria deve avvenire alle medesime condizioni riservate ad un acquirente diretto - prosegue De Angelis -. I cittadini hanno diritto di rivolgersi a un’agenzia di viaggio e accedere alle stesse tariffe e agli stessi voli senza l’obbligo di passare per l’account My Ryanair». Tale decisione tutela non solo i diritti degli agenti di viaggio, ma soprattutto quelli dei consumatori che devono poter scegliere di rivolgersi a un intermediario per l’acquisto dei loro viaggi, considerando anche che su alcune tratte Ryanair rappresenta l’unico vettore disponibile per raggiungere una destinazione.
Nonostante la firma degli accordi per il lancio del portale Tad ad aprile scorso, Fiavet Confcommercio si è trovata di nuovo a chiedere all’Autorità Garante di intervenire per il mancato rispetto del principio di "parity rate" e per altre pratiche operative imposte dal vettore ritenute di ostacolo al pieno esercizio del mandato di intermediazione degli agenti di viaggio.
Dopo aver sottoscritto l'accordo, Ryanair non stava infatti rispettando i patti: le tariffe più basse erano riservate alla vendita esclusiva sul sito web del vettore, rendendole di fatto indisponibili tramite il canale Travel Agent Direct destinato alle agenzie, i clienti erano obbligati a creare un account MyRyanair dove far trasmettere le comunicazioni che avrebbero dovuto essere inviate all’account dell’agente di viaggio intermediario, le carte di imbarco venivano emesse solo in digitale, le prenotazioni non potevano essere completate se non fornendo anche l’indirizzo fisico del cliente.
«Abbiamo garantito la tutela dei diritti degli agenti di viaggio prima del TAD, e lo continueremo a farlo anche ora, vigilando affinché cessi ogni stortura a danno degli agenti» conclude Luana De Angelis.
[post_title] => Fiavet: «Soddisfatti della decisione dell'Antitrust di sanzionare Ryanair»
[post_date] => 2025-12-23T14:35:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766500513000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "il presidente mattarella esalta il turismo allassemblea confcommercio"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":80,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":282,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506440","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Marjan Rintel è stata riconfermata alla guida di Klm Royal Dutch Airlines - in qualità di presidente e ceo - per un secondo mandato quadriennale, su proposta del Consiglio di sorveglianza di Klm e del ceo del Gruppo Air France-Klm, Benjamin Smith. \r\n\r\n \r\n\r\nL'approvazione definitiva è prevista per l'assemblea degli azionisti di Klm, in calendario nel maggio 2026.\r\n\r\nLa continuazione della leadership di Rintel arriva in un momento cruciale per la compagnia aerea: la sua priorità assoluta sarà quella di accelerare la trasformazione in corso di Klm con l'obiettivo di costruire una base operativa e finanziaria più solida e stabile per un successo a lungo termine.\r\n\r\nPer raggiungere questo obiettivo, il vettore prevede importanti cambiamenti nella sua struttura e governance: questi adeguamenti mirano a renderla più resiliente e pronta ad affrontare le sfide future in un mercato dell'aviazione difficile.\r\n\r\nCon il nuovo approccio, il Consiglio di amministrazione della compagnia olandese, insieme ai leader delle più grandi unità operative, assumerà un ruolo più attivo nella gestione delle operazioni quotidiane.","post_title":"Klm: Marjan Rintel confermata alla guida della compagnia per altri 4 anni","post_date":"2026-02-03T12:03:01+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770120181000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506421","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_478506\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luana de Angelis[/caption]\r\nIl Consiglio nazionale di Fiavet Confcommercio si riunirà il prossimo 17 febbraio per stabilire la data dell’Assemblea elettiva, garantendo un passaggio di testimone a seguito delle dimissioni rassegnate di Giuseppe Ciminnisi, di cui abbiamo anticipato la notizia ieri.\r\nLa guida della Federazione è stata assunta, come da Statuto, dalla vice presidente vicaria, Luana De Angelis, che coordinerà la federazione fino all’elezione del nuovo presidente, assicurando la prosecuzione di tutti i dossier strategici.\r\nLa presidenza di Giuseppe Ciminnisi lascia in eredità una Federazione solida, caratterizzata da una gestione collegiale che ha saputo valorizzare le deleghe della Giunta e ottenere risultati di rilievo storico per la categoria. Tra questi spicca, per rilevanza strategica, la sigla del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, ma anche la continuità di dialogo con il ministero del turismo e i rapporti con Ryanair.","post_title":"Fiavet, il 17 febbraio si decide la data dell'Assemblea elettiva","post_date":"2026-02-03T10:04:26+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1770113066000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506291","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_455455\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Giuseppe Ciminnisi[/caption]\r\n\r\nIl presidente di Fiavet Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi si è dimesso dalla carica. A quanto si sa le dimissioni sarebbero state presentate da qualche tempo, anche se non è stata data comunicazione. Ciminnisi ricopriva la carica dal 2022.\r\n\r\nAdesso per Fiavet si aprono vari scenari. Continuare nella scia tracciata da Ciminnisi o cambiare completamente il corso delle cose. C'è da dire che il panorama sociale economico e politico richiederebbe una presidenza forte che sappia condurre la federazione fra queste acque agitate. Naturalmente la scelta spetta all'Assemblea generale elettiva che sicuramente sarà convocata a breve.\r\n\r\nIl mio pensiero è che tutte le federazioni in generale stiano perdendo la forza che le caratterizzava. Ma non per demeriti di nessuno. E' il sistema che tende a schiacciare le voci di contrasto. Per questo sarebbe necessario una nuova imposizione di presenza. Una forza di dialogo e di battaglia.\r\n\r\nMando, personalmente, un caro saluto a Ciminnisi, sperando di vederlo presto.\r\n\r\nGiuseppe Aloe\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Giuseppe Ciminnisi si è dimesso da presidente di Fiavet","post_date":"2026-02-02T09:37:23+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1770025043000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505320","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Dmo “Ligurian Riviera”, nuova cabina di regia del turismo provinciale, mette insieme enti pubblici e associazioni di categoria per una strategia integrata di promozione e sviluppo della destinazione.\r\n\r\nSupportata dalla Camera di Commercio, ente pubblico capofila e rappresentante legale, la Dmo riunisce i Comuni di Alassio, Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Laigueglia, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona, Spotorno, Toirano, Tovo San Giacomo e Varazze. Al tavolo anche le associazioni di categoria: Confcommercio Savona, Confesercenti Savona, Coldiretti Savona, Cia Savona, Confagricoltura Liguria, Faita Liguria, Federalberghi Savona, FIAIP Savona, FIMAA Savona, Unione Provinciale Albergatori Savona e Confindustria Savona. Presente, con un ruolo nella direzione tecnica, anche la provincia di Savona.\r\n\r\nPresidente della Dmo è il presidente della Camera di Commercio o un suo delegato. Vicepresidenti, eletti all’unanimità, Nicoletta Negro, assessore del Comune di Savona per la parte pubblica, e Stefania Piccardo, presidente dell’Unione Provinciale Albergatori, per la parte privata.\r\n\r\n«La nascita della Dmo Ligurian Riviera consente la creazione di una struttura che attuerà una politica di sviluppo turistico innovativa – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi – adottando linee guida per prodotti turistici strutturati, con una forte identità e un’elevata competitività sul mercato. Un modello che coordina interventi pubblici e privati, evitando dispersioni di risorse. Avvieremo al più presto i lavori per definire e approvare il Piano d’azione 2026, dal marketing territoriale alla promozione e alla gestione dei servizi turistici».\r\n\r\n«Nasce ufficialmente la Dmo “Ligurian Riviera”- aggiunge Luca Lombardi, assessore regionale al turismo - La regione guiderà il sistema con una governance chiara e condivisa, mentre le Dmo operano come cabine di regia territoriali. L’obiettivo è duplice: innovare la promozione della Liguria, anche grazie al Dms regionale, e rafforzare la promo-commercializzazione dell’offerta».\r\n\r\nLa Dmo “Ligurian Riviera”, nuova cabina di regia del turismo provinciale mette insieme enti pubblici e associazioni di categoria per una strategia integrata di promozione e sviluppo della destinazione.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Savona presenta la Dmo “ligurian riviera”, nuova cabina di regia del turismo provinciale","post_date":"2026-01-19T11:02:01+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1768820521000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505110","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_504534\" align=\"alignleft\" width=\"270\"] Graziano Debellini[/caption]\r\n\r\nTh Resorts entra in Fto. L’associazione rafforza così ulteriormente il proprio ruolo di punto di riferimento per la filiera del turismo organizzato, confermandosi una casa comune autorevole, riconosciuta da istituzioni politiche e culturali.\r\nRappresentanza forte\r\nGraziano Debellini, presidente di Th Resorts, sottolinea: «La nostra adesione a Fto - Confcommercio nasce dalla profonda convinzione che il turismo italiano abbia urgente bisogno di una rappresentanza forte, qualificata e capace di mettere a sistema le differenti competenze della filiera. Entrare in Fto per noi significa partecipare attivamente a un network di professionisti, condividere valori e strategie, e instaurare un dialogo costante con le istituzioni per contribuire concretamente alla crescita e alla competitività del turismo organizzato e del nostro Paese. Siamo orgogliosi di poter portare la nostra esperienza in Federazione, pronti ad affrontare insieme le sfide future di un comparto sempre più strategico per l’Italia».\r\n\r\nFranco Gattinoni, presidente di Fto, aggiunge: «In questi anni Fto è cresciuta diventando un’associazione riconosciuta, interlocutore di riferimento per le istituzioni e per tutto il settore del turismo organizzato. L’adesione di un gruppo storico e autorevole come Th Resorts conferma che Fto è uno dei luoghi in cui si costruiscono visione di filiera, qualità, formazione e professionalità con un impatto reale per imprese e mercato. Con piacere annunciamo inoltre la nomina di Graziano Debellini nel consiglio della federazione, scelta che aumenta il valore della nostra governance».","post_title":"Th Resorts fa il suo ingresso in Fto","post_date":"2026-01-14T12:59:25+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1768395565000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504847","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Joana de Epalza è stata nominata chief financial officer di Iberia: la manager proviene da Vueling, dove dal 2023 ricopriva la carica di chief financial and transformation officer. In questo ruolo, ha svolto un ruolo chiave nel consolidamento di un margine a doppia cifra per la compagnia aerea, oltre a guidarne la trasformazione.\r\n\r\nOltre alla sua esperienza in Vueling, De Epalza vanta oltre vent'anni di esperienza in ruoli finanziari e manageriali in aziende multinazionali come Alpine, Algeco ed Elliot Group, dove ha ricoperto la carica di direttore finanziario.\r\n\r\nIn parallelo, Gabriel Perdiguero, attualmente chief financial and technology officer di Iberia, passerà a British Airways in qualità di chief financial and transformation officer, dopo oltre un decennio presso la compagnia aerea spagnola, dove ha ricoperto ruoli senior nei settori Finanza, Trasformazione, Tecnologia e Clienti\r\n\r\nQuesti cambiamenti saranno operativi da giugno 2026 e riflettono l'impegno di Iag nello sviluppo dei talenti e nella mobilità interna all'interno del Gruppo.\r\n\r\nPerdiguero è entrato a far parte di Iberia più di dieci anni fa, nel 2014, inizialmente all'interno del dipartimento finanziario. Negli ultimi 11 anni ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nella compagnia aerea, prima come Chief Customer Officer e attualmente come Chief Financial and Technology Officer, oltre che come membro del Comitato Esecutivo di Iberia.\r\n\r\nPrima di entrare in Iberia, Gabriel Perdiguero ha costruito la sua carriera come consulente nel settore dell'aviazione e ha lavorato per dieci anni con importanti gruppi di viaggio e aviazione.","post_title":"Gruppo Iag: nuovi chief financial officer per Iberia e British Airways","post_date":"2026-01-09T10:11:25+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1767953485000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504781","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl 2026 si apre con i primi scioperi, indetti per domani, venerdì 9 gennaio, e sabato 10. Si comincia il 9 gennaio con il trasporto aereo, con gli scioperi nazionali dei lavoratori di Vueling Airlines, dalle ore 10 alle 18; di easyJet dalla mezzanotte alle 23.59 e di Assohandlers, dalle 13. alle ore 17. Filt Cgil promuove anche uno sciopero aereo di Swissport Italia a Milano per 24 ore.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nStop ai treni\r\nPassando al trasporto ferroviario, dalle 21 di venerdì 9 alle 21 di sabato 10 gennaio 2026 è stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale che interesserà il personale del gruppo Fs Italiane. \"Gli effetti - si legge in una nota di Fs riportata da tg24.sky - in termini di cancellazioni e ritardi potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dell'agitazione sindacale. Per il trasporto regionale sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 di sabato 10 gennaio\". Trenitalia ha invitato i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.\r\n\r\nA partire dalle 21 del 9 gennaio, poi, i treni sono a rischio anche a causa dello sciopero nazionale di 8 ore dei lavoratori Fsi - Rfi che durerà fino alle ore 21 del 10 gennaio. Nello specifico si ferma il personale Rfi impianti manutenzione infrastrutture per due proclamazioni entrambe di otto ore: l'assemblea nazionale lavoratori manutenzione infrastruttura Rfie il Cobas lavoro privato/coordinamento ferrovieri.\r\n\r\n\r\nI disagi nel settore dei trasporti sono anticipati da alcune mobilitazioni a livello locale che si tengono già oggi, 8 gennaio. L’Usb Lavoro Privato nell’area di Venezia e Treviso ha organizzato uno sciopero per il settore aereo dalle 11,30 alle 15,30. A Bolzano è indetto da Filt Cgil, Orsa Trasporti e Usb Lavoro Privato uno sciopero del trasporto pubblico locale dalle 16 alle 20. Confail Faisa fa scioperare il trasporto pubblico locale Eav a Napoli per 24 ore, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia. In Abruzzo le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal fermano il trasporto pubblico locale Tua dalle 9alle 13.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Primi scioperi aerei e ferroviari dell'anno: lo stop il 9 e 10 gennaio","post_date":"2026-01-08T10:15:12+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1767867312000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504677","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuova cabina per i Boeing 737 Max 8 di Lot Polish Airlines, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella modernizzazione dell'esperienza passeggeri. Questo modello di aeromobile è il primo ad accogliere la novità, che sarà gradualmente implementata sulla sua flotta a medio raggio.\r\n\r\nConcepito per combinare comfort ed eleganza, il design si ispira ai rilievi e alle luci della Polonia, dai monti Tatra al bagliore dell'ambra del mar Baltico.\r\n\r\n«In qualità di vettore nazionale, cerchiamo di riflettere il meglio della Polonia nell'esperienza di viaggio che offriamo - ha spiegato Izabela Leszczyńska, direttrice del dipartimento Sviluppo prodotto ed Esperienza cliente di Lot -. I nostri colori e materiali evocano la tranquillità dei paesaggi polacchi, esaltata da un'atmosfera accogliente a bordo». L'allestimento combina tonalità blu intenso con tocchi di ambra, in un gioco di luci pensato per rafforzare la sensazione di calma e benessere.\r\n\r\nLa cabina è stata progettata in collaborazione con Tangerine, un'agenzia britannica specializzata in interni di aerei; i sedili, prodotti in Polonia da Recaro, sono dotati di poggiatesta regolabile in sei posizioni, porta Usb-C da 60 W, supporto per telefono cellulare ed elementi ergonomici adatti ai voli più lunghi. La scelta di produrre localmente rientra nella volontà di Lot di valorizzare il know-how industriale e artistico polacco.\r\n\r\nQuesta evoluzione si aggiunge alla strategia globale di rinnovamento portata avanti da Lot negli anni: la compagnia ha infatti rinnovato le sue business lounge Polonez e Mazurek a Varsavia, nonché aperto il nuovo spazio all'aeroporto O'Hare di Chicago.","post_title":"Lot: nuovi interni per la cabina dei Boeing 737 Max 8","post_date":"2026-01-07T11:13:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1767784389000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504600","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_478506\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luana de Angelis[/caption]\r\nC'è soddisfazione in casa Fiavet per la decisione dell'Antitrust di sanzionare Ryanair: «Siamo soddisfatti per quanto deciso dall’Autorità, che impone a Ryanair di completare quel processo di reale adeguamento alla concorrenza che aveva dovuto intraprendere a seguito di iniziative giudiziarie come la causa avviata nel 2023 da Fiavet Confcommercio avanti il Tribunale di Milano, poi transata con l’accordo Tad di aprile 2025» afferma Luana De Angelis, vice presidente vicaria di Fiavet Confcommercio, .\r\nL’accordo Tad, tuttavia, non era risultato rispettato per la “parity rate” e presentava anche altre criticità che Fiavet Confcommercio aveva prontamente segnalato all’Autorità Garante, producendo una documentazione dettagliata e partecipando all’audizione finale del 10 dicembre scorso.\r\n«Ci aspettiamo che ora il vettore dia seguito a quanto disposto dall’Autorità, ponendo tutte le agenzie di viaggio realmente in una condizione di reale parità operativa. Tramite il portale dedicato Tad, la vendita della biglietteria deve avvenire alle medesime condizioni riservate ad un acquirente diretto - prosegue De Angelis -. I cittadini hanno diritto di rivolgersi a un’agenzia di viaggio e accedere alle stesse tariffe e agli stessi voli senza l’obbligo di passare per l’account My Ryanair». Tale decisione tutela non solo i diritti degli agenti di viaggio, ma soprattutto quelli dei consumatori che devono poter scegliere di rivolgersi a un intermediario per l’acquisto dei loro viaggi, considerando anche che su alcune tratte Ryanair rappresenta l’unico vettore disponibile per raggiungere una destinazione.\r\nNonostante la firma degli accordi per il lancio del portale Tad ad aprile scorso, Fiavet Confcommercio si è trovata di nuovo a chiedere all’Autorità Garante di intervenire per il mancato rispetto del principio di \"parity rate\" e per altre pratiche operative imposte dal vettore ritenute di ostacolo al pieno esercizio del mandato di intermediazione degli agenti di viaggio.\r\nDopo aver sottoscritto l'accordo, Ryanair non stava infatti rispettando i patti: le tariffe più basse erano riservate alla vendita esclusiva sul sito web del vettore, rendendole di fatto indisponibili tramite il canale Travel Agent Direct destinato alle agenzie, i clienti erano obbligati a creare un account MyRyanair dove far trasmettere le comunicazioni che avrebbero dovuto essere inviate all’account dell’agente di viaggio intermediario, le carte di imbarco venivano emesse solo in digitale, le prenotazioni non potevano essere completate se non fornendo anche l’indirizzo fisico del cliente.\r\n«Abbiamo garantito la tutela dei diritti degli agenti di viaggio prima del TAD, e lo continueremo a farlo anche ora, vigilando affinché cessi ogni stortura a danno degli agenti» conclude Luana De Angelis.\r\n ","post_title":"Fiavet: «Soddisfatti della decisione dell'Antitrust di sanzionare Ryanair»","post_date":"2025-12-23T14:35:13+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1766500513000]}]}}