594
[ 0 ]
28 luglio 2009 08:36
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
BANCONISTA ADV CON PLURIENNALE ESPERIENZA, VENDITA PACCHETTO T.O, CREAZIONE VIAGGI SU MISURA DEL CLIENTE, PRENOTAZIONI ALBERGHIERE, CONOSCENZA BIGLIETTERIA AEREA E MARITTIMA OFFRESI PER LAVORO IN ADV ZONA VARESE E PROVINCIA PART TIME.
SCRIVERE A: AGENTEDIVIAGGI@LIBERO.IT
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503821
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Da ieri, 14 dicembre, Trieste e Vienna sono unite dalla nuova tratta giornaliera Railljet Öbb, che in poco più di sei ore collega le due città via Villach, Klagenfurt e Graz.
Grazie al nuovo collegamento ferroviario, il viaggio da Trieste a Vienna non è più solo uno spostamento, ma un’esperienza. Un progetto che nasce dalla volontà di trasformare una tratta ferroviaria in un vero e proprio corridoio culturale e turistico, capace di valorizzare territori, comunità e identità condivise.
Il progetto turistico si inserisce in una visione di ampio respiro, che coniuga mobilità sostenibile, valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo dei territori attraversati. Il treno diventa così uno strumento di connessione non solo geografica, ma anche economica e culturale, capace di generare nuove opportunità e di rafforzare legami storici.
Il nuovo collegamento ferroviario è anche la dimostrazione di come i treni stiano vivendo una rinascita in Europa, e per una buona ragione: non esiste un modo più ecologico per viaggiare. Öbb è attualmente tra le poche compagnie europee che investe in nuovi collegamenti, a dimostrazione che il trasporto ferroviario rientra a pieno titolo nel progetto di intermodalità che favorisce il turismo, permettendo il trasferimento di persone da un mezzo di trasporto all'altro, combinando la ferrovia con strada, mare e altre vie navigabili.
Grazie al tunnel della Koralm, il tempo si accorcia: la partenza da Trieste avviene alle 14:22 (feriali), ore 14:37 (weekend) con arrivo a Vienna alle 21:07, tutti i giorni.
A bordo i vagoni offrono 42 posti in First Class, 6 posti in Business Class e 394 posti in Economy Class. I passeggeri hanno a disposizione wi-fi gratuito, portale digitale con film e musica, carrozza ristorante con sapori austriaci, zone silenzio e aree famiglie. È possibile trasportare la bicicletta, per chi ama viaggiare in modo attivo e sostenibile. Öbb è attenta anche alle persone con mobilità ridotta, garantendo loro la possibilità di viaggiare in modo sicuro e comodo.
“Con questo nuovo collegamento, Trieste e Vienna non sono mai state così vicine. È un invito a scoprire, a incontrarsi, a vivere l’Europa in modo sostenibile e confortevole” sottolinea una nota Öbb.
[post_title] => Railjet Öbb: operativa la nuova tratta che unisce Trieste e Vienna
[post_date] => 2025-12-15T09:33:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765791218000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502012
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Viking ha già venduto il 70% della sua capacità per il prossimo anno, per un totale di 4,9 miliardi di dollari in prenotazioni anticipate. Come riporta Travel Weekly, questo risultato rispecchia quello dell'anno scorso, quando la compagnia aveva venduto il 70% dell'offerta per il 2025 entro il terzo trimestre. Al 2 novembre, Viking ha dichiarato di aver venduto il 96% della sua capacità per il 2025.
Dei 4,9 miliardi di dollari di prenotazioni anticipate nel terzo trimestre, le crociere fluviali hanno procurato 2,2 miliardi di dollari. Il fatturato nel terzo trimestre è stato di quasi 2 miliardi di dollari, con un aumento del 19% su base annua. L'azienda ha operato al 96% della sua capacità produttiva, registrando un vero e proprio sell-out. L'utile netto del terzo trimestre è stato di 514 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 379,7 milioni di dollari dello stesso periodo del 2024.
«La fedeltà dei nostri ospiti continua ad alimentare il nostro successo e a favorire una crescita sostenibile e redditizia", ha affermato il presidente e ceo di Viking, Torstein Hagen.
Viking ha recentemente festeggiato la sua centesima nave . E la crescita non si ferma. La compagnia aggiungerà due navi fluviali alla sua flotta entro la fine dell'anno e prevede di aggiungerne otto il prossimo anno, oltre a due navi oceaniche. Alla domanda su concorrenti come Celebrity Cruises che si stanno lanciando nel settore delle crociere fluviali , Hagen ha risposto: «Non mi preoccupo». Hagen ha affermato che sono i punti di attracco del marchio sui fiumi a renderlo unico, come ad esempio la posizione vicino alla Torre Eiffel a Parigi, insieme alla filosofia incentrata sulla destinazione.
Il futuro
Guardando al futuro, Hagen e la presidente e direttrice finanziaria Leah Talactac hanno spiegato che Viking detiene il 24% del mercato delle crociere oceaniche di lusso e oltre il 50% di quello delle crociere fluviali. E l'azienda ha il potenziale per espandere la propria quota di mercato nelle crociere oceaniche.
Talactac ha affermato che se l'azienda volesse avventurarsi al di fuori del settore delle crociere, dovrebbe essere complementare al portafoglio aziendale. La manager ha poi menzionato l'attività di tour via terra della compagnia, lanciata nel 2007 e durata poco. «Non era il momento giusto - ha detto Talactac, ma rilanciarla potrebbe - certamente essere un'opzione. Oggi siamo un'azienda molto diversa da quella di allora».
Viking non sembra interessata all'acquisizione di altri marchi di crociere. «Non si dovrebbe mai dire mai, ma in questo caso le probabilità sono bassissime. Ci vorrebbe una situazione davvero speciale per convincerci del contrario» ha chiuso Talactac.
[post_title] => Viking con il vento in poppa: già venduto il 70% dell'offerta 2026
[post_date] => 2025-11-20T09:45:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763631931000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501442
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Bankitalia e agosto. Lo scorso agosto la bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un surplus di 3,2 miliardi di euro, in crescita rispetto allo stesso mese del 2024; le entrate turistiche (7,7 miliardi) sono aumentate del 2,9 per cento, mentre le uscite (4,5 miliardi) sono diminuite del 2,1 per cento.
Lo rende noto Bankitalia nell'aggiornamento mensile sul turismo internazionale sottolineando che nella media dei tre mesi terminanti in agosto 2025 la crescita delle entrate rispetto allo stesso periodo del 2024 è stata del 4,9 per cento, mentre le uscite sono aumentate del 2,6 per cento.
L'incremento della spesa in Italia dei viaggiatori provenienti dai paesi extra-UE è risultato lievemente superiore a quello registrato dai turisti della UE (rispettivamente, il 5,4 e il 4,6 per cento). La spesa degli italiani all'estero è invece cresciuta solamente nell'area dell'UE (6,1 per cento) a fronte di un calo di quella nei paesi extra-UE (-1,5 per cento).
[post_title] => Bankitalia: ad agosto un surplus di 3,2 miliardi di euro (più del 2024)
[post_date] => 2025-11-12T14:33:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762958000000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499357
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Altra nuova destinazione da Roma Fiumicino per Wizz Air che, dal 16 marzo 2026, volerà anche a Bratislava, con una frequenza giornaliera operata da un Airbus A321neo.
A poche settimane dall’annuncio del 14° aeromobile assegnato alla base e dell’aggiunta di cinque nuove rotte – tra cui Londra, Malaga, Sharm El-Sheikh, Valencia e, pochi giorni fa, Podgorica – questa nuova rotta conferma il ruolo strategico di Roma nella rete italiana ed europea della low cost ungherese.
«L'apertura di questa nuova rotta tra Roma e Bratislava è un ulteriore passo nella nostra strategia di crescita in Italia, il nostro mercato più importante in termini di passeggeri - commenta Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air -. Con questa nuova rotta, ribadiamo la nostra volontà di investire e crescere nel principale aeroporto della capitale, contribuendo allo sviluppo economico e alla crescita turistica dell’area».
L'impegno della compagnia verso lo scalo romano si riflette anche nei risultati operativi: nell'ultimo anno, Wizz Air ha operato più di 25.000 voli da e per Fiumicino, trasportando oltre 5,4 milioni di passeggeri, con un aumento del 5,6% rispetto all'anno precedente.
[post_title] => Wizz Air, anche Bratislava entra nel network da Roma con voli giornalieri da marzo
[post_date] => 2025-10-16T12:02:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760616163000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498903
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il mercato dei viaggi italiano chiude il 2025 con una crescita contenuta dell'1%, attestandosi a 38,2 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati presentati in anteprima al convegno «Viaggi e viaggiatori nell'era degli Agenti» organizzato dall'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano. Dopo il boom post-Covid, il comparto si stabilizza in un contesto di prezzi al consumo in aumento (+2,9% secondo Istat) e calo del potere d'acquisto che impatta sia sull'incoming, con contrazione del mercato tedesco, sia sul domestico.
E-commerce in crescita, ma rallenta il ritmo
Il B2C e-commerce registra +2% raggiungendo 21,7 miliardi di euro, pari al 57% del mercato totale. «Si consolida l'incidenza degli strumenti digitali per la prenotazione da parte dell'extra-alberghiero, che rafforza la propria presenza sulle OTA», ha spiegato Federica Russo, ricercatrice senior dell'Osservatorio Travel Innovation. Il comparto open air segna una stabilità con +0,3% rispetto all'anno scorso, mantenendo l'8% del mercato totale.
Trasporti: dimezzata la crescita rispetto al 2024
Il settore trasporti turistici rallenta, passando dal +10% del 2024 a un +5% nel 2025, per un valore di 19,3 miliardi di euro. L'e-commerce mantiene un'incidenza elevata al 70% sul totale del venduto. Il comparto aereo cresce del 5% con un aumento di passeggeri del 5,4% (periodo gennaio-luglio) e dei prezzi del 4,1%, con le tariffe dei voli domestici in rialzo più consistente rispetto agli intercontinentali. Il noleggio auto segna +7%, trainato principalmente dalla componente prezzo con un aumento dell'8,4%. I trasporti di terra crescono del 4% in un contesto di stabilità dei prezzi.
Turismo organizzato: +5% con tour operator protagonisti
Per la prima volta quantificato in modo strutturato, il mercato del turismo organizzato (agenzie leisure, tour operator e crociere) registra un bilancio positivo con +5%, attestandosi tra 6,2 e 6,5 miliardi di euro. I tour operator guidano la crescita con +7%, mentre le agenzie di viaggio raggiungono un valore compreso tra 5,2 e 5,4 miliardi. «Bilancio positivo guidato dai ponti favorevoli nel periodo primaverile, un'estate incerta con effetto last minute e un inverno che inizia ad essere prenotato», ha commentato Russo. Allerta sui prezzi: l'indice dei pacchetti cresce del 9,9%.
L'era dell'intelligenza artificiale nel travel
Il 33% dei viaggiatori italiani utilizza già strumenti di AI per attività legate ai viaggi, con il 76% che li considera utili. Ma la vera novità è che il 65% degli italiani dichiara che in futuro potrebbe considerare un agente AI come alternativa all'agenzia di viaggi tradizionale. «Il 43% afferma che l'AI ha dato supporto simile a un'agenzia di viaggio tradizionale», ha illustrato Eleonora Lorenzini, direttrice dell'Osservatorio Travel Innovation. L'AI Overview di Google è visualizzata dal 46% degli utenti, ma preferiscono poi verificare su siti specifici, mentre il 35% non la visualizza affatto.
Si trasforma l'interazione con le agenzie: il 45% dei clienti ha interagito da remoto con la propria agenzia, di cui il 14% esclusivamente da remoto. Tra gli strumenti di prenotazione, le OTA dominano con il 55%, seguiti dai siti diretti dei fornitori (33%), agenzie tradizionali (12%) e agenti AI (2%).
Gli operatori: «Necessario approccio industriale e flessibilità»
«Il mercato richiede flessibilità nella composizione dell'offerta», ha affermato Angelo Cartelli, Club del Sole, sottolineando come la società chiuda con il 45% di mercato estero in crescita. «Dopo l'euforia post-Covid siamo ritornati nel mercato normale, molto più competitivo. I consumatori hanno diminuito il potere d'acquisto e mostrano maggiore resistenza al prezzo». L'alimentare ha registrato +20% sui prezzi con consumi in calo del 6%, segnale della pressione sul potere d'acquisto delle famiglie.
«Serve un approccio industriale che è mancato sia da parte dei soggetti pubblici che delle aziende», ha dichiarato Domenico Pellegrino, CEO Bluvacanze. «Approccio industriale significa creare efficienza di filiera, non solo economia di scala. La personalizzazione diventa indispensabile: costruire soluzioni con quella flessibilità tale da incontrare le esigenze del consumatore».
Sergio Testi, vicepresidente Gruppo Gattinoni, ha evidenziato: «È la riscossa del turismo organizzato con crescita media del 25%. La primavera ha rubato traffico all'estate. Il settore deve fare uno sforzo sulla diversificazione dell'offerta: oggi c'è ancora troppa offerta a pacchetti chiusi, il mercato vuole più personalizzazione».
Rateizzazione e assicurazioni: leve commerciali strategiche
La rateizzazione emerge come leva fondamentale: il 75% degli italiani dichiara di spendere di più se può rateizzare la spesa di viaggio, mentre il 90% acquista solo se è consentita la dilazione di pagamento. «Il settore turismo ha utilizzato pochissimo la dilazione di pagamento, dovremmo costruire meglio questa possibilità», ha sottolineato Testi.
Sul fronte assicurazioni, il 56% le acquista solo con motivazioni specifiche, il 47% solo per viaggi complessi, mentre un italiano su quattro acquista sempre l'assicurazione viaggio.
Turismo di prossimità in crescita
Il 17% degli italiani non viaggia, il 41% effettua da 1 a 3 viaggi l'anno. Su 4 viaggi medi, 2,5 sono brevi e 1,5 lunghi. L'86% ha fatto gite fuori porta nell'ultimo anno una o più volte al mese, con particolare focus su esperienze ed enogastronomia. «C'è un trend crescente di turismo di prossimità, le persone vogliono scoprire territori vicino casa», ha confermato Leonardo Cesarini, CCO Trenord, annunciando guide specifiche dedicate anche all'enogastronomia.
[post_title] => Viaggiare nel 2025: l'AI entra nel journey del 33% dei turisti
[post_date] => 2025-10-10T15:26:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760109971000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498441
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hainan Airlines inaugurerà il prossimo 22 novembre dall'aeroporto di Bruxelles la sua quarta destinazione in Cina, Chongqing, che sarà servita da tre collegamenti alla settimana.
Dopo aver lanciato Pechino nel 2006, seguita da Shenzhen e Shanghai, con l'aggiunge di una quarta meta, Hainan trasforma Bruxelles nel suo più grande hub europeo, con l'offerta di un totale di 16 voli settimanali: giornalieri per Pechino, quattro volte alla settimana per Shanghai, tre volte alla settimana per Shenzhen e tre volte alla settimana per Chongqing.
Inoltre, tre volte alla settimana viene effettuato uno scalo per il rifornimento di carburante sulla rotta di ritorno da Boston a Pechino.
Tutti i voli di Hainan per Bruxelles sono operati utilizzando l'ultimo Boeing 787-9 Dreamliner della compagnia aerea cinese, che include sedili business class reclinabili 1-2-1.
Il percorso di sviluppo del network Hainan ha recentemente incluso anche il lancio di un nuovo collegamento da Chongqing ad Auckland, sempre con il 787-9 Dreamliner. Attualmente il vettore conta 28 787-9 Dreamliner nella sua flotta, che possono trasportare fino a 294 passeggeri in una configurazione a due classi, tra cui 26 o 30 posti in business class, e alcuni degli aerei includono una sezione economy con spazio extra per le gambe.
[post_title] => Hainan Airlines rilancia da Bruxelles con il decollo della nuova rotta per Chongqing
[post_date] => 2025-10-06T10:39:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759747151000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498330
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vola con il segno più il traffico passeggeri dell'aeroporto di Genova, che nei primi nove mesi del 2025 sono saliti a 1.218.780, per una crescita del +17,8% sul 2024; 13.548 i movimenti volo (+6,9% sul 2024). Risultati che rendono ancora più vicino il superamento degli 1,5 milioni di passeggeri movimentati raggiunto nel 2019, record storico per il Colombo.
Nel dettaglio del trimestre appena trascorso, i mesi di luglio, agosto e settembre hanno contribuito al risultato con, rispettivamente: luglio: 169.211 passeggeri (+17,7% sul 2024) e 2.094 movimenti volo (+4,6% sul 2024); agosto: 169.794 passeggeri (+20,8% sul 2024) e 1.793 movimenti volo (+5,4% sul 2024) e settembre: 157.075 passeggeri (+14,6% sul 2024) e 1.733 movimenti volo (+6% sul 2024).
Per quanto riguarda la tipologia di traffico, il contributo maggiore è arrivato dal traffico internazionale che, nel periodo gennaio – settembre 2025, ha registrato un incremento del +43,5% con un picco del +51% nel mese di agosto (oltre 94mila pax).
«I primi nove mesi dell’anno sono stati particolarmente soddisfacenti e si inseriscono in un trend molto positivo che, nel primo semestre dell’anno, ha portato l’aeroporto di Genova a essere considerato dall’Airports Council International Europe, la sezione europea dell’associazione professionale mondiale di operatori aeroportuali, il sesto in Europa e il secondo in Italia per tasso di crescita tra gli scali di media grandezza», ha dichiarato Enrico Musso, presidente Aeroporto di Genova -. Il consistente incremento del traffico passeggeri sottolinea la bontà del lavoro della società di gestione e di tutti i colleghi impegnati quotidianamente nelle attività del nostro aeroporto. Il piano industriale approvato dagli azionisti nel settembre 2024 sta proseguendo come da cronoprogramma e, anzi, stiamo anticipando il raggiungimento degli obiettivi di traffico originariamente fissati per il 2026. Risultati possibili anche grazie all’apertura della nuova ala est avvenuta lo scorso marzo».
«Il ruolo dell’aeroporto di Genova nella geografia aeroportuale del Paese sta crescendo così come il suo contributo nel rendere la Liguria sempre più attrattiva per i turisti internazionali e nazionali - ha dichiarato Francesco D’Amico, direttore generale -. Stiamo lavorando intensamente per far sì che il nostro scalo sia sempre più un punto di riferimento di qualità per tutti i viaggiatori che scelgono la Liguria come destinazione di vacanza o giungono sul territorio per lavoro. Senza dimenticare tutti coloro che, invece, desiderano partire per visitare altre destinazioni in Italia e all’estero, con l’obiettivo di offrire loro una rete di collegamenti sempre più ampia e di valore».
[post_title] => Aeroporto di Genova: è boom di viaggiatori internazionali con un +43,5%
[post_date] => 2025-10-03T09:23:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759483418000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498255
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Plana sull'inverno milanese Ryanair con rinnovati investimenti in termini di aeromobili, nuove rotte e più frequenze per Malpensa e, soprattutto, per Bergamo. Quella con lo scalo orobico «è una relazione eccellente - ha sottolineato Eddie Wilson, ceo di Ryanair Dac -, che risale addirittura al 2004, quando qui neppure esistevano voli commerciali. Grazie al lavoro comune di Sacbo e Ryanair, Milano Bergamo è diventato quello che è oggi, il terzo scalo italiano, dove quest'anno trasportiamo quasi 14 milioni di passeggeri». Il ceo mantiene il riserbo sul nuovo accordo commerciale siglato con la società di gestione, ma ribadisce la valenza dell'aeroporto: «Basti pensare alle 80 rotte servite, una cifra spettacolare».
E di tutto il bacino lombardo dove la compagnia intende «continuare a crescere: anche a causa dei ritardi nelle consegne da parte di Boeing, stiamo rimettendo a punto la distribuzione di quelli già in servizio per coprire tutti gli aeroporti italiani e potremmo assegnare una quota significativa di quelli in ordine (309 nei prossimi 9 anni) proprio agli scali di Milano».
Tornando alla winter, l'offerta della low cost irlandese a Milano conterà, complessivamente, 31 velivoli basati e 120 rotte, per «un inverno di crescita». Nel dettaglio si tratta di nove aeromobili posizionati a Malpensa, uno in più rispetto alla scorsa stagione, e un network di 40 rotte di cui 5 nuove per Bratislava, Goteborg, Pescara, Varsavia e Plovdiv». Si punta ai 5,4 milioni di passeggeri trasportati
A Milano Bergamo saranno 22 i velivoli basati, «due in più rispetto allo scorso inverno, che serviranno 80 rotte. Su molte di queste, una trentina, sono previsti incrementi di frequenze, come ad esempio su Amman, Trapani, Varsavia, con il ritorno di Pescara».
Nei due scali si prevede dunque il transito di 19 milioni di passeggeri all'anno, per una crescita del +4%, grazie all'aggiunta di 400.000 posti.
Ogni futuro, nuovo investimento Ryanair in Italia è comunque subordinato, oltre che alla disponibilità di velivoli, alla risposta del governo all'ormai nota proposta della low cost di abolire l'addizionale comunale, ovunque, «così da stimolare una crescita aggiuntiva del traffico, del turismo e dei posti di lavoro. Se questa tassa verrà rimossa, Ryanair risponderà con l’aggiunta di 40 aeromobili (pari a un investimento di oltre 4 miliardi di dollari), 20 milioni di passeggeri annui in più, 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro aggiuntivi in tutta Italia».
Per concludere, nel 2025 Ryanair ha trasportato in Italia 65 milioni di passeggeri (20 le basi incluse la nuova di Trapani, che sarà operativa da gennaio 2026) e 32 gli aeroporti serviti.
[post_title] => Ryanair cresce su Milano con 3 nuovi velivoli posizionati. «Bergamo? Relazione eccellente»
[post_date] => 2025-10-02T12:45:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759409106000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497821
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nel secondo trimestre 2025 secondo i dati Istat, le presenze sono cresciute del 4,7% su base annua e gli arrivi negli esercizi ricettivi dell'1,1%.
Le presenze italiane sono aumentate del 3%, quelle straniere del 5,9% (quota 60,5% del totale). Gli alberghi hanno segnato un +4,3% di presenze, mentre le strutture extra-alberghiere hanno mostrato performance migliori, +6,1% arrivi, +5,4% presenze. Nelle grandi città e mete culturali la crescita è stata dell'1%, trainata da Milano, Firenze e Bologna (tutte sopra l'8%), mentre Venezia -6,1%.
L'andamento dei comuni montani fa registrare un +12% di presenze, mentre le località balneari sono rimaste stabili (+0,7% a giugno). Positivo il bilancio per la riviera romagnola e le coste adriatiche di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in flessione invece quelle toscane e abruzzesi. L'Adriatico pugliese ha mostrato i dati più brillanti, con presenze in crescita del 20% a Bari e del 10% a Vieste.
[post_title] => Istat: secondo trimestre in crescita tendenziale
[post_date] => 2025-09-26T12:22:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758889371000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "594"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":4,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":77,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503821","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Da ieri, 14 dicembre, Trieste e Vienna sono unite dalla nuova tratta giornaliera Railljet Öbb, che in poco più di sei ore collega le due città via Villach, Klagenfurt e Graz.\r\nGrazie al nuovo collegamento ferroviario, il viaggio da Trieste a Vienna non è più solo uno spostamento, ma un’esperienza. Un progetto che nasce dalla volontà di trasformare una tratta ferroviaria in un vero e proprio corridoio culturale e turistico, capace di valorizzare territori, comunità e identità condivise.\r\nIl progetto turistico si inserisce in una visione di ampio respiro, che coniuga mobilità sostenibile, valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo dei territori attraversati. Il treno diventa così uno strumento di connessione non solo geografica, ma anche economica e culturale, capace di generare nuove opportunità e di rafforzare legami storici.\r\nIl nuovo collegamento ferroviario è anche la dimostrazione di come i treni stiano vivendo una rinascita in Europa, e per una buona ragione: non esiste un modo più ecologico per viaggiare. Öbb è attualmente tra le poche compagnie europee che investe in nuovi collegamenti, a dimostrazione che il trasporto ferroviario rientra a pieno titolo nel progetto di intermodalità che favorisce il turismo, permettendo il trasferimento di persone da un mezzo di trasporto all'altro, combinando la ferrovia con strada, mare e altre vie navigabili.\r\nGrazie al tunnel della Koralm, il tempo si accorcia: la partenza da Trieste avviene alle 14:22 (feriali), ore 14:37 (weekend) con arrivo a Vienna alle 21:07, tutti i giorni.\r\nA bordo i vagoni offrono 42 posti in First Class, 6 posti in Business Class e 394 posti in Economy Class. I passeggeri hanno a disposizione wi-fi gratuito, portale digitale con film e musica, carrozza ristorante con sapori austriaci, zone silenzio e aree famiglie. È possibile trasportare la bicicletta, per chi ama viaggiare in modo attivo e sostenibile. Öbb è attenta anche alle persone con mobilità ridotta, garantendo loro la possibilità di viaggiare in modo sicuro e comodo.\r\n“Con questo nuovo collegamento, Trieste e Vienna non sono mai state così vicine. È un invito a scoprire, a incontrarsi, a vivere l’Europa in modo sostenibile e confortevole” sottolinea una nota Öbb.","post_title":"Railjet Öbb: operativa la nuova tratta che unisce Trieste e Vienna","post_date":"2025-12-15T09:33:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765791218000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502012","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Viking ha già venduto il 70% della sua capacità per il prossimo anno, per un totale di 4,9 miliardi di dollari in prenotazioni anticipate. Come riporta Travel Weekly, questo risultato rispecchia quello dell'anno scorso, quando la compagnia aveva venduto il 70% dell'offerta per il 2025 entro il terzo trimestre. Al 2 novembre, Viking ha dichiarato di aver venduto il 96% della sua capacità per il 2025. \r\nDei 4,9 miliardi di dollari di prenotazioni anticipate nel terzo trimestre, le crociere fluviali hanno procurato 2,2 miliardi di dollari. Il fatturato nel terzo trimestre è stato di quasi 2 miliardi di dollari, con un aumento del 19% su base annua. L'azienda ha operato al 96% della sua capacità produttiva, registrando un vero e proprio sell-out. L'utile netto del terzo trimestre è stato di 514 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 379,7 milioni di dollari dello stesso periodo del 2024. \r\n\r\n«La fedeltà dei nostri ospiti continua ad alimentare il nostro successo e a favorire una crescita sostenibile e redditizia\", ha affermato il presidente e ceo di Viking, Torstein Hagen.\r\n\r\nViking ha recentemente festeggiato la sua centesima nave . E la crescita non si ferma. La compagnia aggiungerà due navi fluviali alla sua flotta entro la fine dell'anno e prevede di aggiungerne otto il prossimo anno, oltre a due navi oceaniche. Alla domanda su concorrenti come Celebrity Cruises che si stanno lanciando nel settore delle crociere fluviali , Hagen ha risposto: «Non mi preoccupo». Hagen ha affermato che sono i punti di attracco del marchio sui fiumi a renderlo unico, come ad esempio la posizione vicino alla Torre Eiffel a Parigi, insieme alla filosofia incentrata sulla destinazione.\r\nIl futuro\r\nGuardando al futuro, Hagen e la presidente e direttrice finanziaria Leah Talactac hanno spiegato che Viking detiene il 24% del mercato delle crociere oceaniche di lusso e oltre il 50% di quello delle crociere fluviali. E l'azienda ha il potenziale per espandere la propria quota di mercato nelle crociere oceaniche.\r\n\r\nTalactac ha affermato che se l'azienda volesse avventurarsi al di fuori del settore delle crociere, dovrebbe essere complementare al portafoglio aziendale. La manager ha poi menzionato l'attività di tour via terra della compagnia, lanciata nel 2007 e durata poco. «Non era il momento giusto - ha detto Talactac, ma rilanciarla potrebbe - certamente essere un'opzione. Oggi siamo un'azienda molto diversa da quella di allora».\r\n\r\nViking non sembra interessata all'acquisizione di altri marchi di crociere. «Non si dovrebbe mai dire mai, ma in questo caso le probabilità sono bassissime. Ci vorrebbe una situazione davvero speciale per convincerci del contrario» ha chiuso Talactac.\r\n\r\n ","post_title":"Viking con il vento in poppa: già venduto il 70% dell'offerta 2026","post_date":"2025-11-20T09:45:31+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1763631931000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501442","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Bankitalia e agosto. Lo scorso agosto la bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un surplus di 3,2 miliardi di euro, in crescita rispetto allo stesso mese del 2024; le entrate turistiche (7,7 miliardi) sono aumentate del 2,9 per cento, mentre le uscite (4,5 miliardi) sono diminuite del 2,1 per cento.\r\n\r\nLo rende noto Bankitalia nell'aggiornamento mensile sul turismo internazionale sottolineando che nella media dei tre mesi terminanti in agosto 2025 la crescita delle entrate rispetto allo stesso periodo del 2024 è stata del 4,9 per cento, mentre le uscite sono aumentate del 2,6 per cento.\r\n\r\nL'incremento della spesa in Italia dei viaggiatori provenienti dai paesi extra-UE è risultato lievemente superiore a quello registrato dai turisti della UE (rispettivamente, il 5,4 e il 4,6 per cento). La spesa degli italiani all'estero è invece cresciuta solamente nell'area dell'UE (6,1 per cento) a fronte di un calo di quella nei paesi extra-UE (-1,5 per cento).","post_title":"Bankitalia: ad agosto un surplus di 3,2 miliardi di euro (più del 2024)","post_date":"2025-11-12T14:33:20+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762958000000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499357","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Altra nuova destinazione da Roma Fiumicino per Wizz Air che, dal 16 marzo 2026, volerà anche a Bratislava, con una frequenza giornaliera operata da un Airbus A321neo.\r\nA poche settimane dall’annuncio del 14° aeromobile assegnato alla base e dell’aggiunta di cinque nuove rotte – tra cui Londra, Malaga, Sharm El-Sheikh, Valencia e, pochi giorni fa, Podgorica – questa nuova rotta conferma il ruolo strategico di Roma nella rete italiana ed europea della low cost ungherese.\r\n«L'apertura di questa nuova rotta tra Roma e Bratislava è un ulteriore passo nella nostra strategia di crescita in Italia, il nostro mercato più importante in termini di passeggeri - commenta Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air -. Con questa nuova rotta, ribadiamo la nostra volontà di investire e crescere nel principale aeroporto della capitale, contribuendo allo sviluppo economico e alla crescita turistica dell’area».\r\nL'impegno della compagnia verso lo scalo romano si riflette anche nei risultati operativi: nell'ultimo anno, Wizz Air ha operato più di 25.000 voli da e per Fiumicino, trasportando oltre 5,4 milioni di passeggeri, con un aumento del 5,6% rispetto all'anno precedente.","post_title":"Wizz Air, anche Bratislava entra nel network da Roma con voli giornalieri da marzo","post_date":"2025-10-16T12:02:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760616163000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498903","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il mercato dei viaggi italiano chiude il 2025 con una crescita contenuta dell'1%, attestandosi a 38,2 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati presentati in anteprima al convegno «Viaggi e viaggiatori nell'era degli Agenti» organizzato dall'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano. Dopo il boom post-Covid, il comparto si stabilizza in un contesto di prezzi al consumo in aumento (+2,9% secondo Istat) e calo del potere d'acquisto che impatta sia sull'incoming, con contrazione del mercato tedesco, sia sul domestico.\r\n\r\nE-commerce in crescita, ma rallenta il ritmo\r\n\r\nIl B2C e-commerce registra +2% raggiungendo 21,7 miliardi di euro, pari al 57% del mercato totale. «Si consolida l'incidenza degli strumenti digitali per la prenotazione da parte dell'extra-alberghiero, che rafforza la propria presenza sulle OTA», ha spiegato Federica Russo, ricercatrice senior dell'Osservatorio Travel Innovation. Il comparto open air segna una stabilità con +0,3% rispetto all'anno scorso, mantenendo l'8% del mercato totale.\r\n\r\nTrasporti: dimezzata la crescita rispetto al 2024\r\n\r\nIl settore trasporti turistici rallenta, passando dal +10% del 2024 a un +5% nel 2025, per un valore di 19,3 miliardi di euro. L'e-commerce mantiene un'incidenza elevata al 70% sul totale del venduto. Il comparto aereo cresce del 5% con un aumento di passeggeri del 5,4% (periodo gennaio-luglio) e dei prezzi del 4,1%, con le tariffe dei voli domestici in rialzo più consistente rispetto agli intercontinentali. Il noleggio auto segna +7%, trainato principalmente dalla componente prezzo con un aumento dell'8,4%. I trasporti di terra crescono del 4% in un contesto di stabilità dei prezzi.\r\n\r\nTurismo organizzato: +5% con tour operator protagonisti\r\n\r\nPer la prima volta quantificato in modo strutturato, il mercato del turismo organizzato (agenzie leisure, tour operator e crociere) registra un bilancio positivo con +5%, attestandosi tra 6,2 e 6,5 miliardi di euro. I tour operator guidano la crescita con +7%, mentre le agenzie di viaggio raggiungono un valore compreso tra 5,2 e 5,4 miliardi. «Bilancio positivo guidato dai ponti favorevoli nel periodo primaverile, un'estate incerta con effetto last minute e un inverno che inizia ad essere prenotato», ha commentato Russo. Allerta sui prezzi: l'indice dei pacchetti cresce del 9,9%.\r\n\r\nL'era dell'intelligenza artificiale nel travel\r\n\r\nIl 33% dei viaggiatori italiani utilizza già strumenti di AI per attività legate ai viaggi, con il 76% che li considera utili. Ma la vera novità è che il 65% degli italiani dichiara che in futuro potrebbe considerare un agente AI come alternativa all'agenzia di viaggi tradizionale. «Il 43% afferma che l'AI ha dato supporto simile a un'agenzia di viaggio tradizionale», ha illustrato Eleonora Lorenzini, direttrice dell'Osservatorio Travel Innovation. L'AI Overview di Google è visualizzata dal 46% degli utenti, ma preferiscono poi verificare su siti specifici, mentre il 35% non la visualizza affatto.\r\n\r\nSi trasforma l'interazione con le agenzie: il 45% dei clienti ha interagito da remoto con la propria agenzia, di cui il 14% esclusivamente da remoto. Tra gli strumenti di prenotazione, le OTA dominano con il 55%, seguiti dai siti diretti dei fornitori (33%), agenzie tradizionali (12%) e agenti AI (2%).\r\n\r\nGli operatori: «Necessario approccio industriale e flessibilità»\r\n\r\n«Il mercato richiede flessibilità nella composizione dell'offerta», ha affermato Angelo Cartelli, Club del Sole, sottolineando come la società chiuda con il 45% di mercato estero in crescita. «Dopo l'euforia post-Covid siamo ritornati nel mercato normale, molto più competitivo. I consumatori hanno diminuito il potere d'acquisto e mostrano maggiore resistenza al prezzo». L'alimentare ha registrato +20% sui prezzi con consumi in calo del 6%, segnale della pressione sul potere d'acquisto delle famiglie.\r\n\r\n«Serve un approccio industriale che è mancato sia da parte dei soggetti pubblici che delle aziende», ha dichiarato Domenico Pellegrino, CEO Bluvacanze. «Approccio industriale significa creare efficienza di filiera, non solo economia di scala. La personalizzazione diventa indispensabile: costruire soluzioni con quella flessibilità tale da incontrare le esigenze del consumatore».\r\n\r\nSergio Testi, vicepresidente Gruppo Gattinoni, ha evidenziato: «È la riscossa del turismo organizzato con crescita media del 25%. La primavera ha rubato traffico all'estate. Il settore deve fare uno sforzo sulla diversificazione dell'offerta: oggi c'è ancora troppa offerta a pacchetti chiusi, il mercato vuole più personalizzazione».\r\n\r\nRateizzazione e assicurazioni: leve commerciali strategiche\r\n\r\nLa rateizzazione emerge come leva fondamentale: il 75% degli italiani dichiara di spendere di più se può rateizzare la spesa di viaggio, mentre il 90% acquista solo se è consentita la dilazione di pagamento. «Il settore turismo ha utilizzato pochissimo la dilazione di pagamento, dovremmo costruire meglio questa possibilità», ha sottolineato Testi.\r\n\r\nSul fronte assicurazioni, il 56% le acquista solo con motivazioni specifiche, il 47% solo per viaggi complessi, mentre un italiano su quattro acquista sempre l'assicurazione viaggio.\r\n\r\nTurismo di prossimità in crescita\r\n\r\nIl 17% degli italiani non viaggia, il 41% effettua da 1 a 3 viaggi l'anno. Su 4 viaggi medi, 2,5 sono brevi e 1,5 lunghi. L'86% ha fatto gite fuori porta nell'ultimo anno una o più volte al mese, con particolare focus su esperienze ed enogastronomia. «C'è un trend crescente di turismo di prossimità, le persone vogliono scoprire territori vicino casa», ha confermato Leonardo Cesarini, CCO Trenord, annunciando guide specifiche dedicate anche all'enogastronomia.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Viaggiare nel 2025: l'AI entra nel journey del 33% dei turisti","post_date":"2025-10-10T15:26:11+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1760109971000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498441","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hainan Airlines inaugurerà il prossimo 22 novembre dall'aeroporto di Bruxelles la sua quarta destinazione in Cina, Chongqing, che sarà servita da tre collegamenti alla settimana.\r\n\r\nDopo aver lanciato Pechino nel 2006, seguita da Shenzhen e Shanghai, con l'aggiunge di una quarta meta, Hainan trasforma Bruxelles nel suo più grande hub europeo, con l'offerta di un totale di 16 voli settimanali: giornalieri per Pechino, quattro volte alla settimana per Shanghai, tre volte alla settimana per Shenzhen e tre volte alla settimana per Chongqing.\r\n\r\nInoltre, tre volte alla settimana viene effettuato uno scalo per il rifornimento di carburante sulla rotta di ritorno da Boston a Pechino.\r\n\r\nTutti i voli di Hainan per Bruxelles sono operati utilizzando l'ultimo Boeing 787-9 Dreamliner della compagnia aerea cinese, che include sedili business class reclinabili 1-2-1.\r\n\r\nIl percorso di sviluppo del network Hainan ha recentemente incluso anche il lancio di un nuovo collegamento da Chongqing ad Auckland, sempre con il 787-9 Dreamliner. Attualmente il vettore conta 28 787-9 Dreamliner nella sua flotta, che possono trasportare fino a 294 passeggeri in una configurazione a due classi, tra cui 26 o 30 posti in business class, e alcuni degli aerei includono una sezione economy con spazio extra per le gambe.","post_title":"Hainan Airlines rilancia da Bruxelles con il decollo della nuova rotta per Chongqing","post_date":"2025-10-06T10:39:11+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759747151000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498330","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vola con il segno più il traffico passeggeri dell'aeroporto di Genova, che nei primi nove mesi del 2025 sono saliti a 1.218.780, per una crescita del +17,8% sul 2024; 13.548 i movimenti volo (+6,9% sul 2024). Risultati che rendono ancora più vicino il superamento degli 1,5 milioni di passeggeri movimentati raggiunto nel 2019, record storico per il Colombo.\r\n \r\nNel dettaglio del trimestre appena trascorso, i mesi di luglio, agosto e settembre hanno contribuito al risultato con, rispettivamente: luglio: 169.211 passeggeri (+17,7% sul 2024) e 2.094 movimenti volo (+4,6% sul 2024); agosto: 169.794 passeggeri (+20,8% sul 2024) e 1.793 movimenti volo (+5,4% sul 2024) e settembre: 157.075 passeggeri (+14,6% sul 2024) e 1.733 movimenti volo (+6% sul 2024).\r\n \r\nPer quanto riguarda la tipologia di traffico, il contributo maggiore è arrivato dal traffico internazionale che, nel periodo gennaio – settembre 2025, ha registrato un incremento del +43,5% con un picco del +51% nel mese di agosto (oltre 94mila pax).\r\n \r\n«I primi nove mesi dell’anno sono stati particolarmente soddisfacenti e si inseriscono in un trend molto positivo che, nel primo semestre dell’anno, ha portato l’aeroporto di Genova a essere considerato dall’Airports Council International Europe, la sezione europea dell’associazione professionale mondiale di operatori aeroportuali, il sesto in Europa e il secondo in Italia per tasso di crescita tra gli scali di media grandezza», ha dichiarato Enrico Musso, presidente Aeroporto di Genova -. Il consistente incremento del traffico passeggeri sottolinea la bontà del lavoro della società di gestione e di tutti i colleghi impegnati quotidianamente nelle attività del nostro aeroporto. Il piano industriale approvato dagli azionisti nel settembre 2024 sta proseguendo come da cronoprogramma e, anzi, stiamo anticipando il raggiungimento degli obiettivi di traffico originariamente fissati per il 2026. Risultati possibili anche grazie all’apertura della nuova ala est avvenuta lo scorso marzo».\r\n \r\n«Il ruolo dell’aeroporto di Genova nella geografia aeroportuale del Paese sta crescendo così come il suo contributo nel rendere la Liguria sempre più attrattiva per i turisti internazionali e nazionali - ha dichiarato Francesco D’Amico, direttore generale -. Stiamo lavorando intensamente per far sì che il nostro scalo sia sempre più un punto di riferimento di qualità per tutti i viaggiatori che scelgono la Liguria come destinazione di vacanza o giungono sul territorio per lavoro. Senza dimenticare tutti coloro che, invece, desiderano partire per visitare altre destinazioni in Italia e all’estero, con l’obiettivo di offrire loro una rete di collegamenti sempre più ampia e di valore».","post_title":"Aeroporto di Genova: è boom di viaggiatori internazionali con un +43,5%","post_date":"2025-10-03T09:23:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759483418000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498255","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Plana sull'inverno milanese Ryanair con rinnovati investimenti in termini di aeromobili, nuove rotte e più frequenze per Malpensa e, soprattutto, per Bergamo. Quella con lo scalo orobico «è una relazione eccellente - ha sottolineato Eddie Wilson, ceo di Ryanair Dac -, che risale addirittura al 2004, quando qui neppure esistevano voli commerciali. Grazie al lavoro comune di Sacbo e Ryanair, Milano Bergamo è diventato quello che è oggi, il terzo scalo italiano, dove quest'anno trasportiamo quasi 14 milioni di passeggeri». Il ceo mantiene il riserbo sul nuovo accordo commerciale siglato con la società di gestione, ma ribadisce la valenza dell'aeroporto: «Basti pensare alle 80 rotte servite, una cifra spettacolare».\r\n\r\nE di tutto il bacino lombardo dove la compagnia intende «continuare a crescere: anche a causa dei ritardi nelle consegne da parte di Boeing, stiamo rimettendo a punto la distribuzione di quelli già in servizio per coprire tutti gli aeroporti italiani e potremmo assegnare una quota significativa di quelli in ordine (309 nei prossimi 9 anni) proprio agli scali di Milano».\r\n\r\nTornando alla winter, l'offerta della low cost irlandese a Milano conterà, complessivamente, 31 velivoli basati e 120 rotte, per «un inverno di crescita». Nel dettaglio si tratta di nove aeromobili posizionati a Malpensa, uno in più rispetto alla scorsa stagione, e un network di 40 rotte di cui 5 nuove per Bratislava, Goteborg, Pescara, Varsavia e Plovdiv». Si punta ai 5,4 milioni di passeggeri trasportati\r\n\r\nA Milano Bergamo saranno 22 i velivoli basati, «due in più rispetto allo scorso inverno, che serviranno 80 rotte. Su molte di queste, una trentina, sono previsti incrementi di frequenze, come ad esempio su Amman, Trapani, Varsavia, con il ritorno di Pescara».\r\n\r\nNei due scali si prevede dunque il transito di 19 milioni di passeggeri all'anno, per una crescita del +4%, grazie all'aggiunta di 400.000 posti.\r\n\r\nOgni futuro, nuovo investimento Ryanair in Italia è comunque subordinato, oltre che alla disponibilità di velivoli, alla risposta del governo all'ormai nota proposta della low cost di abolire l'addizionale comunale, ovunque, «così da stimolare una crescita aggiuntiva del traffico, del turismo e dei posti di lavoro. Se questa tassa verrà rimossa, Ryanair risponderà con l’aggiunta di 40 aeromobili (pari a un investimento di oltre 4 miliardi di dollari), 20 milioni di passeggeri annui in più, 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro aggiuntivi in tutta Italia».\r\n\r\nPer concludere, nel 2025 Ryanair ha trasportato in Italia 65 milioni di passeggeri (20 le basi incluse la nuova di Trapani, che sarà operativa da gennaio 2026) e 32 gli aeroporti serviti.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Ryanair cresce su Milano con 3 nuovi velivoli posizionati. «Bergamo? Relazione eccellente»","post_date":"2025-10-02T12:45:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759409106000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497821","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nel secondo trimestre 2025 secondo i dati Istat, le presenze sono cresciute del 4,7% su base annua e gli arrivi negli esercizi ricettivi dell'1,1%.\r\n\r\nLe presenze italiane sono aumentate del 3%, quelle straniere del 5,9% (quota 60,5% del totale). Gli alberghi hanno segnato un +4,3% di presenze, mentre le strutture extra-alberghiere hanno mostrato performance migliori, +6,1% arrivi, +5,4% presenze. Nelle grandi città e mete culturali la crescita è stata dell'1%, trainata da Milano, Firenze e Bologna (tutte sopra l'8%), mentre Venezia -6,1%.\r\n\r\nL'andamento dei comuni montani fa registrare un +12% di presenze, mentre le località balneari sono rimaste stabili (+0,7% a giugno). Positivo il bilancio per la riviera romagnola e le coste adriatiche di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in flessione invece quelle toscane e abruzzesi. L'Adriatico pugliese ha mostrato i dati più brillanti, con presenze in crescita del 20% a Bari e del 10% a Vieste.","post_title":"Istat: secondo trimestre in crescita tendenziale","post_date":"2025-09-26T12:22:51+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1758889371000]}]}}
Railjet Öbb: operativa la nuova tratta che unisce Trieste e Vienna
Viking con il vento in poppa: già venduto il 70% dell'offerta 2026
Bankitalia: ad agosto un surplus di 3,2 miliardi di euro (più del 2024)
Wizz Air, anche Bratislava entra nel network da Roma con voli giornalieri da marzo
Viaggiare nel 2025: l'AI entra nel journey del 33% dei turisti
Hainan Airlines rilancia da Bruxelles con il decollo della nuova rotta per Chongqing
Aeroporto di Genova: è boom di viaggiatori internazionali con un +43,5%
Ryanair cresce su Milano con 3 nuovi velivoli posizionati. «Bergamo? Relazione eccellente»

