Il black friday targato Grimaldi Lines
23 novembre 2018 10:38
Grimaldi Lines festeggia il venerdì più atteso dell’anno offrendo la sistemazione in cabina esterna e interna a zero euro: la promozione è valida esclusivamente per le prenotazioni effettuate venerdì 23 novembre 2018, ma su tutte le partenze fino al 31 maggio 2019.
A chi non avrà la possibilità di prenotare venerdì 23 novembre, la compagnia di navigazione dedicherà altre interessanti occasioni di risparmio per il Cyber Monday. Sconti a sorpresa che andranno a decrescere dal 24 al 26 novembre, cumulabili con le tariffe residenti, con le convenzioni e con tutte le promozioni già attive. Per i dettagli relativi alle offerte, www.grimaldi-lines.com e pagina facebook Grimaldi Lines.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506716
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Boscolo apre il 2026 con il roadshow Testimonianze che, nelle sue 15 tappe italiane, raggiungerà quasi 2000 adv sviluppando un nuovo concept. «Vogliamo raccontare le nostre destinazioni da un punto di vista diverso e originale. - afferma Salvatore Sicuso, direttore commerciale di Boscolo -. Abbiamo cercato delle persone che potessero donare una chiave di lettura unica di un luogo. Dopo aver incontrato l’attrice Kasia Smutniak a Torino per parlare dell’India, dello Sri Lanka e del Nepal - dove Smutniak ha avviato con il marito Pietro Taricone un progetto per la protezione della cultura locale - a Milano abbiamo fatto un viaggio attraverso i luoghi misteriosi del mondo insieme allo scrittore e divulgatore scientifico Massimo Polidoro. L’autore dell’Atlante dei luoghi misteriosi ci ha parlato con entusiasmo di alcune mete in Cina, in Giappone e anche in Scozia, evidenziando come spesso mito, dragoni ed extraterrestri vengano usati per spiegare eventi che misteriosi non sono. Nelle prossime tappe del roadshow racconteremo del Nord del mondo, affrontando la questione della Groenlandia; indagheremo la condizione della donna nella cultura giapponese; ci confronteremo con giornalisti sportivi sul tema del calcio in Brasile. Abbiamo compiuto uno studio approfondito per raccogliere delle testimonianze che potessero sorprendere ed entusiasmare gli agenti di viaggio».
Esperienze da condividere
La vocazione al turismo del Gruppo Boscolo è ben definita dalle parole del presidente Giorgio Boscolo: «Per me viaggiare è sempre stata un'esperienza da condividere; condividere emozioni, scoperte, storie e avventure. L'ospitalità per noi è rendere felici gli altri. Boscolo è u'azienda familiare che ha alla base valori quali la fiducia, l'onestà, il senso di condivisione e la tradizione. Lavoriamo insieme per assicurarci che i nostri viaggi siano delle esperienze uniche, collaudate e verificate. Sappiamo esattamente cosa offriamo. I nostri ospiti non sono solamente clienti, ma prima di tutto persone dinamiche e curiose, veri cittadini del mondo che amano scoprire ed essere contaminati dalle altre culture».
[caption id="attachment_506722" align="alignright" width="300"] Salvatore Sicuso e Massimo Polidoro[/caption]
La forza di questo impegno ha fatto sì che per il gruppo Boscolo il 2025 si sia chiuso bene. «Confermiamo una crescita a doppia cifra e siamo soddisfatti - sottolinea Sicuso -. Tra le novità per i nostri viaggiatori abbiamo l'Oriente - vendiamo molto bene sia la Cina che il Giappone - e poi ci sono le destinazioni su cui abbiamo un’importante leadership, come tutta l'Europa continentale con la Francia, la Spagna e anche il Nord Europa, dove ci consolidiamo come uno dei maggiori t.o. Per il 2026 abbiamo preparato 18 cataloghi monografici e stiamo distribuendo alle adv tre cataloghi speciali: il primo è dedicato alle partenze di Pasqua con i ponti, quindi ci sono le due novità del 2025 che implementeremo in questo 2026, ovvero il catalogo degli “Active Tours” e la proposta di “In viaggio con il Wwf”, con un numero sempre maggiore di percorsi avventurosi alla scoperta di specie animali rare in luoghi come la Spagna (lince), le Azzorre (balene), la Romania (orso bruno), il Brasile (giaguaro), l’Alaska (orso) e la Cina (panda). Quest’anno apriamo anche l’Africa con il safari in Tanzania, il deserto della Namibia e poi lo Zambia».
Boscolo intende così arricchire la proposta rivolta i clienti fidelizzati e allargare la base dei propri clienti, coinvolgendo persone che partecipano per la prima volta a un viaggio organizzato. «Il nostro claim è “accompagnati e in compagnia” - conclude Sicuso -. Quindi il viaggio è sempre accompagnato da un esperto, che può essere una guida naturalistica del Wwf, uno sportivo o un amante del trekking. La risposta dei nostri clienti è molto buona. Sono viaggiatori che amano raggiungere nuove destinazioni, sono maturi e colti. Con noi hanno scoperto l’Europa, dove siamo leader da tanti anni, quindi hanno scelto il medio raggio arrivando in Marocco, Turchia, Giordania, Tunisia e Uzbekistan. Adesso scopriranno con Boscolo anche il Giappone, la Cina o l'Africa».
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Boscolo: le "Testimonianze" per arrivare al cuore delle destinazioni
[post_date] => 2026-02-06T10:27:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770373625000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506326
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La nuova Guida Verde del Tci, “fotografia di un mondo in continua espansione”, è stata presentata in quello che era l’iconico palazzo milanese del Touring Club Italiano. Presenti gli autori Barbara Gallucci e Stefano Brambilla, una delegazione rappresentativa degli stati che compongono il New England e Delta Air Lines, che riprenderà il collegamento diretto Milano Malpensa-Boston il prossimo 25 maggio, con 4 voli settimanali.
«Il nuovo volume viene condiviso in quella che è la Casa del Viaggio degli italiani, un edificio che è oggi parte della Radisson Collection, ma è stato fino a 5 anni fa sede di Tci - esordisce Luciano Mornacchi, direttore commerciale Touring Editore - L’edificio fu costruito nel 1914 attraverso una sottoscrizione tra gli iscritti per dare una casa a una fondazione che, sin dal 1894, trasmette agli italiani la passione per il viaggio, per la conoscenza e per la creazione di un turismo responsabile e sostenibile».
«Iniziamo il 2026 con l’arrivo dagli Stati Uniti d'America della delegazione di Discover New England. - ha proseguito Olga Mazzoni, direttore marketing e pr di Thema Nuovi Mondi e coordinatrice della delegazione - Barbara Gallucci e Stefano Brambilla sono gli autori della Guida Verde “Boston e il New England”, che, concepita nel 2017, è stata completamente aggiornata e poi pubblicata nel giugno del 2025».
Così Gallucci, uno degli autori, descrive la chiave di lettura del testo: «Siamo partiti dalla consapevolezza che mancava una guida scritta da autori italiani per un pubblico italiano. Il Touring Club Italiano ha voluto rispondere alle esigenze dei viaggiatori italiani e alla loro lettura unica di Boston e del New England: siamo attratti dalla cultura, dai musei e dalla storia che caratterizza un territorio autentico e originario degli Stati Uniti, che quest’anno celebrano i loro 250 anni. Per rinnovare l’edizione pensata prima del Covid, l’anno scorso siamo tornati a Boston e nel New England: le novità erano tantissime; le abbiamo raccontate intervistando coloro che vivono il territorio e sono attivi nelle comunità locali».
«Abbiamo realizzato questa Guida Verde partendo da zero. - prosegue il co-autore Brambilla - Ci siamo messi attorno a un tavolo con Olga Mazzoni e tutti gli Stati del New England per capire come raccontarli, perché una guida è una sintesi. Abbiamo cercato di indicare quanto poteva essere utile ma anche interessante e inconsueto per il turista italiano, senza tralasciare le cose più classiche. È stata una bellissima sfida perché il New England ha tanto da offrire. Ci siamo trovati davanti a migliaia di itinerari, cittadine di ogni dimensione, possibilità di attività all'aria aperta e musei bellissimi, ciascuno con la propria unicità. La Guida ha un valore aggiunto: porta al lettore un’esperienza diretta, sperimentata sul campo. Scriviamo, ad esempio, cosa abbiamo trovato interessante in un museo o quali siano, secondo noi, le più belle e interessanti mansion di Newport, nel Rhode Island - le eleganti e sfarzose residenze di fine ‘800, costruite in quella che è nota come the Gilded Age, l’Età Dorata. Oppure, se vai nel Baxter State Park ti diciamo quali escursioni sono le più interessanti da fare e con quali tempistiche… Sono dei consigli che, messi uno dopo l’altro, possono cambiare il viaggio del lettore e gli permettono di risparmiare tanto tempo nel cercare le informazioni. È anche disponibile un’estensione digitale della guida».
L’affascinante New England, con le sue numerose sfaccettature, è stato poi tratteggiato dalla delegazione composta da Stacy Thornton di Meet Boston, Sue Henrique del Connecticut Convention & Sports Bureau, Chiara Moriconi del Maine Office of Tourism, Erin Duggan di Wolfe Adventure Travel, Tim Walsh di Discover Newport, Nancy Franco dello Yale Visitors Center e da Kerrie Tripp di Discover New England.
Uno dopo l’altro hanno guidato alla scoperta di un territorio noto come “Le Sei Sorelle” dove storia, cultura e tradizione incontrano una natura ricca di biodiversità e in continua trasformazione. Nel New England, culla degli Stati Uniti, nel 1620 arrivarono i Padri Pellegrini, nel 1773 il noto Boston Tea Party diede inizio alla guerra di Indipendenza. Un percorso storico che oggi si può seguire a Boston lungo i 4km del Freedom Trail. Il New England è cultura, testimoniata dal fascino dell’Università di Yale e dal suo ruolo storico. È progresso e ricerca scientifica sviluppata nelle aule del Mit, il Massachussets Institute of Technology. È l’incanto della natura scandito dal trascorrere delle stagioni con i loro colori. È tanto di più, da scoprire nelle pagine della Guida Verde del Touring “Boston e il New England” e nei suoi ”Percorsi d’autore” firmati da Lorenza Pieri.
Una destinazione da raggiungere volando con Delta Air Lines. Claudio Fiori, senior sales account executive per Delta Air Lines Italia ha ricordato che, da fine maggio, il collegamento diretto Milano-Boston verrà operato 4 volte alla settimana con un Airbus 330-300 configurato in quattro classi. «Delta serve Boston da Roma Fiumicino tutto l’anno con voli giornalieri, eccetto nei mesi di gennaio e febbraio. - ha ricordato Fiori - Inoltre i nostri partner di Air France-Klm collegano Boston tutto l’anno, a partire dai loro hub di Parigi Charles de Gaulle e di Amsterdam Schipol. Per chi viaggia in Delta One c'è la possibilità di pre-ordinare un pasto di 4 portate che riflette la tradizione gastronomica del luogo di partenza e in volo è disponibile per tutti i passeggeri il wi-fi gratuito ad alta velocità: è sufficiente essere partner di Skymiles».
(Chiara Ambrosioni)
[gallery ids="506335,506330,506334"]
[post_title] => “Boston e il New England" nella nuova Guida Verde firmata dal Touring Club Italiano
[post_date] => 2026-02-02T11:29:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770031762000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505893
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Anche quest'anno Grimaldi Magazine Mare Nostrum ha bandito il Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards, con l’obiettivo di promuovere il valore del Mediterraneo quale elemento di connessione tra i popoli e di dare visibilità alle sfide che questa grande distesa d’acqua ci impone, prima tra tutte la tutela del suo ecosistema.
Il premio, giunto alla XVIII edizione, si concluderà con l’assegnazione di cinque riconoscimenti in denaro da 10.000 euro netti ciascuno, per un montepremi complessivo di 50.000 euro.
Saranno ammessi al concorso gli elaborati giornalistici – anche audiovideo, grafici, fotografici - che affronteranno una vasta gamma di argomenti, collegati all’attuale scenario dello shipping, all’evoluzione globale che quest’ultimo sta affrontando e alle crescenti esigenze di tutela dell’ambiente. In particolare verranno presi in considerazione articoli e servizi giornalistici che si concentreranno sui vantaggi economici, turistici, ambientali e sociali offerti dai collegamenti marittimi – in particolare dalle Autostrade del Mare - effettuati con navi moderne, sicure e veloci.
Al Premio Mare Nostrum Awards possono partecipare tutti i giornalisti professionisti e pubblicisti, i fotografi, i videomaker e gli autori in generale residenti in Europa e Tunisia che hanno diffuso e valorizzato questi argomenti attraverso elaborati giornalistici di scenario, racconti emozionali del viaggio via mare, inchieste sulle nuove tendenze del servizio merci e passeggeri, inchieste economico-turistiche, documentari, servizi televisivi e radiofonici e reportage fotografici. Non verranno presi in considerazione articoli consistenti in un’intervista ad un unico interlocutore.
Gli elaborati, realizzati in italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese e greco dovranno essere pubblicati entro il 15 aprile 2026 su quotidiani e periodici a diffusione nazionale (online e offline), media specializzati in trasporto, economia e turismo (offline e online), agenzie di stampa, emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche, portali di documentaristica e ambiente, blog di viaggio.
Gli elaborati dovranno pervenire al coordinatore del premio entro e non oltre il 20 aprile 2026, sia in formato digitale (file word) tramite posta elettronica all’indirizzo mna@grimaldi.napoli.it, sia in formato originale.
Per favorire l’esperienza diretta della navigazione, chi desidera partecipare al premio potrà effettuare entro il 31 marzo 2026 un viaggio di andata e ritorno a bordo delle navi Grimaldi Lines, Minoan Lines e Trasmed GLE in servizio tra Italia, Spagna e Grecia (escluse le tratte effettuate in regime di servizio pubblico): l’ospitalità comprenderà esclusivamente il viaggio di andata e ritorno per due persone con sistemazione in cabina e auto al seguito e saranno esclusi pasti e altri servizi di bordo.
La giuria internazionale del premio è presieduta da Bruno Vespa ed è composta da personalità eminenti del giornalismo e della cultura.
Il bando integrale del concorso è disponibile sui siti aziendali www.grimaldi.napoli.it e www.grimaldi-lines.com
[post_title] => Grimaldi Magazine, XVIII edizione del premio giornalistico Mare Nostrum Awards
[post_date] => 2026-01-28T10:50:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769597415000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505914
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Delta Air Lines ha effettuato un ordine fermo per 31 aeromobili, tra cui 16 A330-900 e 15 A350-900. Una volta consegnati, la flotta di aeromobili widebody del vettore sarà ampliata fino a 55 A330neo e 79 A350.
«Mentre ampliamo la nostra presenza internazionale e prepariamo la nostra flotta a servire mercati a lungo raggio in espansione, questi aeromobili miglioreranno le nostre capacità e eleveranno la nostra offerta premium - ha dichiarato il ceo, Ed Bastian -. Apprezziamo la nostra partnership di lunga data con Airbus e, con questi aeromobili widebody, vedremo ulteriori efficienze operative e vantaggi in termini di costi a lungo termine negli anni a venire».
«La rinnovata fiducia di Delta sia nell'A330neo che nell'A350 è una testimonianza della nostra partnership duratura e dell'eccellenza delle prestazioni della famiglia di widebody Airbus - ha dichiarato Benoît de Saint-Exupéry, evp sales della divisione Commercial Aircraft di Airbus -. Questi aeromobili offrono l'autonomia, la capacità e l'esperienza di cabina premium di cui Delta ha bisogno per crescere in nuovi mercati e collegare una parte più ampia del mondo».
Delta Air Lines gestisce attualmente più di 500 aeromobili Airbus di tutte le famiglie di prodotti Airbus, dall'A220 all'A350-900. L'attuale portafoglio ordini di Delta Air Lines per Airbus è di circa 200 aeromobili e include l'A350-1000.
[post_title] => Delta amplia la flotta lungo raggio con un ordine per 31 Airbus 330 e 350
[post_date] => 2026-01-28T09:21:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769592110000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505783
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => South African Airways e CemAir annunciano una collaborazione che rafforza la connettività tra le principali città e destinazioni di nicchia non precedentemente servite dalla rete di SAA.
CemAir è una compagnia aerea sudafricana privata, operativa dal 2005, che offre voli di linea verso le principali città e destinazioni regionali, tra cui Città del Capo, Durban, Johannesburg, George, East London, Port Elizabeth, Margate, Kimberley, Hoedspruit e Mala Mala.
Si tratta di una partnership esclusivamente nazionale, progettata per migliorare l'accessibilità e la comodità per i viaggiatori in tutto il Sudafrica. Entrambe le compagnie aeree applicheranno i propri codici sui voli dell'altra, consentendo ai clienti di prenotare itinerari integrati tramite siti web ufficiali, app mobili, TO e agenti autorizzati. I passeggeri potranno usufruire di coincidenze allineate, itinerari con un unico biglietto e controllo bagagli, il tutto supportato da standard di servizio condiviso.
La vendita dei biglietti per i voli in codeshare apre il 26 gennaio 2026. I clienti possono prenotare tramite i canali ufficiali di SAA e CemAir, inclusi siti web (flysaa.com), app mobili, t.o. e agenzie di viaggio.
[post_title] => South African Airways e CemAir, accordo per rafforzare i collegamenti in Sud Africa
[post_date] => 2026-01-27T09:15:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769505349000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505625
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le compagnie aeree Usa hanno annunciato piani di emergenza per i passeggeri in vista della tempesta invernale prevista per questo fine settimana negli Stati Uniti, che potrebbe essere la più forte della stagione e causare gravi disagi al traffico aereo in tutto il Paese.
Il National Weather Service, come riferisce Reuters, ha avvertito che la combinazione di pioggia gelata, nevischio e neve potrebbe rendere pericolosi gli spostamenti e causare interruzioni di corrente e danni agli alberi in alcune zone del Sud-est, mentre più a Nord sono previste nevicate più intense.
Delta e Southwest
Delta Air Lines ha cancellato ieri pomeriggio i voli in alcuni aeroporti di cinque Stati - Texas settentrionale, in Oklahoma, Arkansas, Louisiana e Tennessee - poiché il mix di ghiaccio, neve e forti venti potrebbe rallentare le operazioni aeroportuali, causare ritardi e cancellazioni e complicare la riprenotazione durante uno dei periodi di viaggio invernali più intensi. La compagnia riprenoterà automaticamente i clienti sul miglior itinerario disponibile e garantisce modifiche gratuite ai passeggeri idonei che modificano il viaggio entro i termini di deroga.
Southwest Airlines prevede disagi in alcune zone del sud e dell'est, e offre ai passeggeri la possibilità di cambiare la prenotazione o di viaggiare in standby entro un periodo di due settimane.
American e JetBlue
American Airlines ha esteso una simile flessibilità a tutto il suo network, che comprende hub importanti come Dallas-Fort Worth e Charlotte, mentre United Airlines ha emesso una deroga che copre gran parte della zona centro-atlantica e nord-orientale e parti delle Carolina e dell'Ohio, comprese le operazioni nell'area di Newark e Washington, consentendo ai passeggeri interessati di modificare il viaggio entro un determinato periodo senza costi di modifica o differenze di tariffa, a condizione che mantengano lo stesso itinerario e la stessa classe di viaggio.
JetBlue, ugualmente, ha previsto cambi per coloro che si muovono nel nord-est, tra gli aeroporti dell'area di New York e Boston, con modifiche e cancellazioni gratuite per i passeggeri che viaggiano da e verso 11 città. Anche Frontier Airlines ha dichiarato che se i voli vengono cancellati o subiscono un ritardo superiore a tre e sei ore rispettivamente per i voli nazionali e internazionali, i viaggiatori possono richiedere un rimborso. Spirit Airlines rinuncerà alle spese di modifica e alle differenze tariffarie in 13 città per i viaggi effettuati tra il 23 e il 25 gennaio.
[post_title] => Il maltempo investe gli Stati Uniti: cambi e cancellazioni dei voli
[post_date] => 2026-01-23T09:37:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769161058000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505524
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Debutterà il prossimo 21 giugno la nuova rotta tra Verona e Casablanca targata Royal Air Maroc. Il collegamento - che fa del 'Valerio Catullo' l'ottavo scalo servito in Italia da Ram - prevede tre frequenze alla settimana, ogni mercoledì, venerdì e domenica.
L'operativo dei voli (che sono già in vendita) sarà il seguente: partenza da Casablanca alle 13:10 e arrivo a Verona alle 17:20; decollo da Verona alle 18:20 e arrivo a Casablanca alle 20:30.
La nuova rotta si aggiunge alla già ampia offerta dall'Italia di Royal Air Maroc, che include gli aeroporti di Roma, Milano, Bologna, Napoli, Catania, Torino e Venezia, garantendo non solo l'accesso diretto a Casablanca, ma anche ottime coincidenze attraverso l'hub della compagnia del Marocco.
[post_title] => Royal Air Maroc: decollo il 21 giugno per la Verona-Casablanca, con 3 voli settimanali
[post_date] => 2026-01-21T15:16:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769008589000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505453
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ottimismo in casa United Airlines per l'anno appena cominciato, sulla scorta di un 2025 che ha prodotto il più alto fatturato della storia della compagnia aerea. Il vettore prevede che la domanda premium e internazionale rimarrà stabile nel 2026, con un utile per azione rettificato compreso tra 12 e 14 dollari.
Come anticipato da Skift, United ha registrato un fatturato operativo di 53,8 miliardi di dollari e un utile di 3,4 miliardi di dollari. In particolare, le vendite premium sono aumentate del 9% nel quarto trimestre e dell'11% nell'anno. I ricavi derivanti dai programmi fedeltà sono aumentati del 10% nel quarto trimestre e del 9% nel 2025. I ricavi della classe economica base sono cresciuti del 7% nel quarto trimestre e del 5% nell'anno.
Le prospettive rosee di United arrivano dopo che anche Delta Air Lines ha riportato un quarto trimestre forte. Entrambe le compagnie aeree hanno registrato profitti record grazie alle loro offerte premium e internazionali. Il boom dei voli premium è stato così forte che anche altre compagnie aeree come Southwest e JetBlue stanno ora cercando di attirare i viaggiatori che spendono di più con più posti in business class e l'apertura di lounge.
United ha dichiarato che continua a registrare un forte slancio nel primo mese del 2026, con la settimana del 4 gennaio che è stata la settimana con il fatturato più alto della sua storia.
Il vettore ha subito un duro colpo a causa della chiusura del governo dello scorso anno, durata ben più di un mese. United ha registrato un impatto ante imposte di 250 milioni di dollari sulle prenotazioni durante il quarto trimestre.
[post_title] => United Airlines: un 2025 da fatturato record, un 2026 trainato dalla domanda premium
[post_date] => 2026-01-21T09:56:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768989408000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505381
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'industria turistica chiude il 2025 con un impatto economico storico, contribuendo con 11,7 trilioni di dollari al Pil globale: secondo i dati elaborati dal World Travel & Tourism Council, la cifra supera sia i livelli del 2019 che quelli dell'anno precedente, con una crescita del 6,7% su base annua.
L'analisi targata Wttc evidenzia l'importanza del settore come uno dei motori più rilevanti dell'economia globale, rappresentando circa il 10,3% del Pil mondiale. Confermano il turismo come pilastro fondamentale della ripresa e dell'espansione economica dopo gli effetti della pandemia.
La performance positiva dell'attività turistica nel 2025 è stata trainata da una ripresa sostenuta sia dei viaggi internazionali che di quelli nazionali. Più di 1,5 miliardi di persone hanno viaggiato al di fuori del proprio paese di residenza durante l'anno. Ciò ha rappresentato un aumento di 80 milioni di viaggiatori rispetto al 2024 e una media di 219.000 arrivi internazionali al giorno. Questo dinamismo ha stimolato la domanda di servizi legati al turismo - dall'alloggio e dai trasporti alla gastronomia, alle attività culturali e al tempo libero - generando effetti moltiplicatori su più catene produttive.
Da un punto di vista regionale, l'Europa si è distinta come uno dei principali motori della crescita, con un impatto economico del turismo pari a 2,9 trilioni di dollari, in aumento del 5,1% rispetto al 2024, e un contributo vicino al 10% del Pil europeo.
A livello nazionale, la Spagna ha registrato cifre record nel 2025, superando i 96,5 milioni di visitatori internazionali, che si sono tradotti in un contributo di circa il 16% del Pil spagnolo e nella creazione di oltre 3,2 milioni di posti di lavoro legati al turismo.
La crescita non è stata però uniforme in tutte le economie. Gli Stati Uniti, ad esempio, hanno registrato una riduzione dell'impatto economico derivante dai visitatori internazionali, con 19 miliardi di dollari in meno rispetto all'anno precedente, principalmente a causa del calo degli arrivi dall'Europa e dal Canada. Ciò contrasta con la tendenza all'espansione globale e illustra come fattori quali le politiche di immigrazione e i costi di viaggio possano influenzare in modo significativo la competitività di alcune destinazioni.
Nuova sede Wttc a Madrid
Tra le novità 2026 il trasferimento della sede centrale del Wttc da Londra a Madrid: una decisione dettata da molteplici considerazioni operative, competitive ed economiche. A seguito di un processo di valutazione che ha coinvolto diverse città candidate, la capitale spagnola è stata scelta per ospitare la nuova sede dell'organizzazione, una decisione approvata dai 17 membri del suo comitato esecutivo.
[post_title] => Wttc: il turismo mondiale raggiunge gli 11,7 mld di dollari, +6,7%
[post_date] => 2026-01-20T09:25:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768901141000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "il black friday targato grimaldi lines"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":48,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":362,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506716","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Boscolo apre il 2026 con il roadshow Testimonianze che, nelle sue 15 tappe italiane, raggiungerà quasi 2000 adv sviluppando un nuovo concept. «Vogliamo raccontare le nostre destinazioni da un punto di vista diverso e originale. - afferma Salvatore Sicuso, direttore commerciale di Boscolo -. Abbiamo cercato delle persone che potessero donare una chiave di lettura unica di un luogo. Dopo aver incontrato l’attrice Kasia Smutniak a Torino per parlare dell’India, dello Sri Lanka e del Nepal - dove Smutniak ha avviato con il marito Pietro Taricone un progetto per la protezione della cultura locale - a Milano abbiamo fatto un viaggio attraverso i luoghi misteriosi del mondo insieme allo scrittore e divulgatore scientifico Massimo Polidoro. L’autore dell’Atlante dei luoghi misteriosi ci ha parlato con entusiasmo di alcune mete in Cina, in Giappone e anche in Scozia, evidenziando come spesso mito, dragoni ed extraterrestri vengano usati per spiegare eventi che misteriosi non sono. Nelle prossime tappe del roadshow racconteremo del Nord del mondo, affrontando la questione della Groenlandia; indagheremo la condizione della donna nella cultura giapponese; ci confronteremo con giornalisti sportivi sul tema del calcio in Brasile. Abbiamo compiuto uno studio approfondito per raccogliere delle testimonianze che potessero sorprendere ed entusiasmare gli agenti di viaggio».\r\nEsperienze da condividere\r\nLa vocazione al turismo del Gruppo Boscolo è ben definita dalle parole del presidente Giorgio Boscolo: «Per me viaggiare è sempre stata un'esperienza da condividere; condividere emozioni, scoperte, storie e avventure. L'ospitalità per noi è rendere felici gli altri. Boscolo è u'azienda familiare che ha alla base valori quali la fiducia, l'onestà, il senso di condivisione e la tradizione. Lavoriamo insieme per assicurarci che i nostri viaggi siano delle esperienze uniche, collaudate e verificate. Sappiamo esattamente cosa offriamo. I nostri ospiti non sono solamente clienti, ma prima di tutto persone dinamiche e curiose, veri cittadini del mondo che amano scoprire ed essere contaminati dalle altre culture».\r\n\r\n[caption id=\"attachment_506722\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Salvatore Sicuso e Massimo Polidoro[/caption]\r\n\r\nLa forza di questo impegno ha fatto sì che per il gruppo Boscolo il 2025 si sia chiuso bene. «Confermiamo una crescita a doppia cifra e siamo soddisfatti - sottolinea Sicuso -. Tra le novità per i nostri viaggiatori abbiamo l'Oriente - vendiamo molto bene sia la Cina che il Giappone - e poi ci sono le destinazioni su cui abbiamo un’importante leadership, come tutta l'Europa continentale con la Francia, la Spagna e anche il Nord Europa, dove ci consolidiamo come uno dei maggiori t.o. Per il 2026 abbiamo preparato 18 cataloghi monografici e stiamo distribuendo alle adv tre cataloghi speciali: il primo è dedicato alle partenze di Pasqua con i ponti, quindi ci sono le due novità del 2025 che implementeremo in questo 2026, ovvero il catalogo degli “Active Tours” e la proposta di “In viaggio con il Wwf”, con un numero sempre maggiore di percorsi avventurosi alla scoperta di specie animali rare in luoghi come la Spagna (lince), le Azzorre (balene), la Romania (orso bruno), il Brasile (giaguaro), l’Alaska (orso) e la Cina (panda). Quest’anno apriamo anche l’Africa con il safari in Tanzania, il deserto della Namibia e poi lo Zambia».\r\n\r\nBoscolo intende così arricchire la proposta rivolta i clienti fidelizzati e allargare la base dei propri clienti, coinvolgendo persone che partecipano per la prima volta a un viaggio organizzato. «Il nostro claim è “accompagnati e in compagnia” - conclude Sicuso -. Quindi il viaggio è sempre accompagnato da un esperto, che può essere una guida naturalistica del Wwf, uno sportivo o un amante del trekking. La risposta dei nostri clienti è molto buona. Sono viaggiatori che amano raggiungere nuove destinazioni, sono maturi e colti. Con noi hanno scoperto l’Europa, dove siamo leader da tanti anni, quindi hanno scelto il medio raggio arrivando in Marocco, Turchia, Giordania, Tunisia e Uzbekistan. Adesso scopriranno con Boscolo anche il Giappone, la Cina o l'Africa».\r\n\r\n(Chiara Ambrosioni)\r\n\r\n ","post_title":"Boscolo: le \"Testimonianze\" per arrivare al cuore delle destinazioni","post_date":"2026-02-06T10:27:05+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770373625000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506326","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La nuova Guida Verde del Tci, “fotografia di un mondo in continua espansione”, è stata presentata in quello che era l’iconico palazzo milanese del Touring Club Italiano. Presenti gli autori Barbara Gallucci e Stefano Brambilla, una delegazione rappresentativa degli stati che compongono il New England e Delta Air Lines, che riprenderà il collegamento diretto Milano Malpensa-Boston il prossimo 25 maggio, con 4 voli settimanali.\r\n\r\n«Il nuovo volume viene condiviso in quella che è la Casa del Viaggio degli italiani, un edificio che è oggi parte della Radisson Collection, ma è stato fino a 5 anni fa sede di Tci - esordisce Luciano Mornacchi, direttore commerciale Touring Editore - L’edificio fu costruito nel 1914 attraverso una sottoscrizione tra gli iscritti per dare una casa a una fondazione che, sin dal 1894, trasmette agli italiani la passione per il viaggio, per la conoscenza e per la creazione di un turismo responsabile e sostenibile».\r\n\r\n«Iniziamo il 2026 con l’arrivo dagli Stati Uniti d'America della delegazione di Discover New England. - ha proseguito Olga Mazzoni, direttore marketing e pr di Thema Nuovi Mondi e coordinatrice della delegazione - Barbara Gallucci e Stefano Brambilla sono gli autori della Guida Verde “Boston e il New England”, che, concepita nel 2017, è stata completamente aggiornata e poi pubblicata nel giugno del 2025».\r\n\r\nCosì Gallucci, uno degli autori, descrive la chiave di lettura del testo: «Siamo partiti dalla consapevolezza che mancava una guida scritta da autori italiani per un pubblico italiano. Il Touring Club Italiano ha voluto rispondere alle esigenze dei viaggiatori italiani e alla loro lettura unica di Boston e del New England: siamo attratti dalla cultura, dai musei e dalla storia che caratterizza un territorio autentico e originario degli Stati Uniti, che quest’anno celebrano i loro 250 anni. Per rinnovare l’edizione pensata prima del Covid, l’anno scorso siamo tornati a Boston e nel New England: le novità erano tantissime; le abbiamo raccontate intervistando coloro che vivono il territorio e sono attivi nelle comunità locali».\r\n\r\n«Abbiamo realizzato questa Guida Verde partendo da zero. - prosegue il co-autore Brambilla - Ci siamo messi attorno a un tavolo con Olga Mazzoni e tutti gli Stati del New England per capire come raccontarli, perché una guida è una sintesi. Abbiamo cercato di indicare quanto poteva essere utile ma anche interessante e inconsueto per il turista italiano, senza tralasciare le cose più classiche. È stata una bellissima sfida perché il New England ha tanto da offrire. Ci siamo trovati davanti a migliaia di itinerari, cittadine di ogni dimensione, possibilità di attività all'aria aperta e musei bellissimi, ciascuno con la propria unicità. La Guida ha un valore aggiunto: porta al lettore un’esperienza diretta, sperimentata sul campo. Scriviamo, ad esempio, cosa abbiamo trovato interessante in un museo o quali siano, secondo noi, le più belle e interessanti mansion di Newport, nel Rhode Island - le eleganti e sfarzose residenze di fine ‘800, costruite in quella che è nota come the Gilded Age, l’Età Dorata. Oppure, se vai nel Baxter State Park ti diciamo quali escursioni sono le più interessanti da fare e con quali tempistiche… Sono dei consigli che, messi uno dopo l’altro, possono cambiare il viaggio del lettore e gli permettono di risparmiare tanto tempo nel cercare le informazioni. È anche disponibile un’estensione digitale della guida».\r\nL’affascinante New England, con le sue numerose sfaccettature, è stato poi tratteggiato dalla delegazione composta da Stacy Thornton di Meet Boston, Sue Henrique del Connecticut Convention & Sports Bureau, Chiara Moriconi del Maine Office of Tourism, Erin Duggan di Wolfe Adventure Travel, Tim Walsh di Discover Newport, Nancy Franco dello Yale Visitors Center e da Kerrie Tripp di Discover New England.\r\n\r\nUno dopo l’altro hanno guidato alla scoperta di un territorio noto come “Le Sei Sorelle” dove storia, cultura e tradizione incontrano una natura ricca di biodiversità e in continua trasformazione. Nel New England, culla degli Stati Uniti, nel 1620 arrivarono i Padri Pellegrini, nel 1773 il noto Boston Tea Party diede inizio alla guerra di Indipendenza. Un percorso storico che oggi si può seguire a Boston lungo i 4km del Freedom Trail. Il New England è cultura, testimoniata dal fascino dell’Università di Yale e dal suo ruolo storico. È progresso e ricerca scientifica sviluppata nelle aule del Mit, il Massachussets Institute of Technology. È l’incanto della natura scandito dal trascorrere delle stagioni con i loro colori. È tanto di più, da scoprire nelle pagine della Guida Verde del Touring “Boston e il New England” e nei suoi ”Percorsi d’autore” firmati da Lorenza Pieri.\r\n\r\nUna destinazione da raggiungere volando con Delta Air Lines. Claudio Fiori, senior sales account executive per Delta Air Lines Italia ha ricordato che, da fine maggio, il collegamento diretto Milano-Boston verrà operato 4 volte alla settimana con un Airbus 330-300 configurato in quattro classi. «Delta serve Boston da Roma Fiumicino tutto l’anno con voli giornalieri, eccetto nei mesi di gennaio e febbraio. - ha ricordato Fiori - Inoltre i nostri partner di Air France-Klm collegano Boston tutto l’anno, a partire dai loro hub di Parigi Charles de Gaulle e di Amsterdam Schipol. Per chi viaggia in Delta One c'è la possibilità di pre-ordinare un pasto di 4 portate che riflette la tradizione gastronomica del luogo di partenza e in volo è disponibile per tutti i passeggeri il wi-fi gratuito ad alta velocità: è sufficiente essere partner di Skymiles».\r\n(Chiara Ambrosioni)\r\n\r\n[gallery ids=\"506335,506330,506334\"]","post_title":"“Boston e il New England\" nella nuova Guida Verde firmata dal Touring Club Italiano","post_date":"2026-02-02T11:29:22+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1770031762000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505893","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Anche quest'anno Grimaldi Magazine Mare Nostrum ha bandito il Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards, con l’obiettivo di promuovere il valore del Mediterraneo quale elemento di connessione tra i popoli e di dare visibilità alle sfide che questa grande distesa d’acqua ci impone, prima tra tutte la tutela del suo ecosistema.\r\nIl premio, giunto alla XVIII edizione, si concluderà con l’assegnazione di cinque riconoscimenti in denaro da 10.000 euro netti ciascuno, per un montepremi complessivo di 50.000 euro.\r\nSaranno ammessi al concorso gli elaborati giornalistici – anche audiovideo, grafici, fotografici - che affronteranno una vasta gamma di argomenti, collegati all’attuale scenario dello shipping, all’evoluzione globale che quest’ultimo sta affrontando e alle crescenti esigenze di tutela dell’ambiente. In particolare verranno presi in considerazione articoli e servizi giornalistici che si concentreranno sui vantaggi economici, turistici, ambientali e sociali offerti dai collegamenti marittimi – in particolare dalle Autostrade del Mare - effettuati con navi moderne, sicure e veloci.\r\nAl Premio Mare Nostrum Awards possono partecipare tutti i giornalisti professionisti e pubblicisti, i fotografi, i videomaker e gli autori in generale residenti in Europa e Tunisia che hanno diffuso e valorizzato questi argomenti attraverso elaborati giornalistici di scenario, racconti emozionali del viaggio via mare, inchieste sulle nuove tendenze del servizio merci e passeggeri, inchieste economico-turistiche, documentari, servizi televisivi e radiofonici e reportage fotografici. Non verranno presi in considerazione articoli consistenti in un’intervista ad un unico interlocutore.\r\nGli elaborati, realizzati in italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese e greco dovranno essere pubblicati entro il 15 aprile 2026 su quotidiani e periodici a diffusione nazionale (online e offline), media specializzati in trasporto, economia e turismo (offline e online), agenzie di stampa, emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche, portali di documentaristica e ambiente, blog di viaggio.\r\nGli elaborati dovranno pervenire al coordinatore del premio entro e non oltre il 20 aprile 2026, sia in formato digitale (file word) tramite posta elettronica all’indirizzo mna@grimaldi.napoli.it, sia in formato originale.\r\nPer favorire l’esperienza diretta della navigazione, chi desidera partecipare al premio potrà effettuare entro il 31 marzo 2026 un viaggio di andata e ritorno a bordo delle navi Grimaldi Lines, Minoan Lines e Trasmed GLE in servizio tra Italia, Spagna e Grecia (escluse le tratte effettuate in regime di servizio pubblico): l’ospitalità comprenderà esclusivamente il viaggio di andata e ritorno per due persone con sistemazione in cabina e auto al seguito e saranno esclusi pasti e altri servizi di bordo.\r\nLa giuria internazionale del premio è presieduta da Bruno Vespa ed è composta da personalità eminenti del giornalismo e della cultura.\r\nIl bando integrale del concorso è disponibile sui siti aziendali www.grimaldi.napoli.it e www.grimaldi-lines.com","post_title":"Grimaldi Magazine, XVIII edizione del premio giornalistico Mare Nostrum Awards","post_date":"2026-01-28T10:50:15+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769597415000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505914","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Delta Air Lines ha effettuato un ordine fermo per 31 aeromobili, tra cui 16 A330-900 e 15 A350-900. Una volta consegnati, la flotta di aeromobili widebody del vettore sarà ampliata fino a 55 A330neo e 79 A350.\r\n\r\n«Mentre ampliamo la nostra presenza internazionale e prepariamo la nostra flotta a servire mercati a lungo raggio in espansione, questi aeromobili miglioreranno le nostre capacità e eleveranno la nostra offerta premium - ha dichiarato il ceo, Ed Bastian -. Apprezziamo la nostra partnership di lunga data con Airbus e, con questi aeromobili widebody, vedremo ulteriori efficienze operative e vantaggi in termini di costi a lungo termine negli anni a venire».\r\n\r\n«La rinnovata fiducia di Delta sia nell'A330neo che nell'A350 è una testimonianza della nostra partnership duratura e dell'eccellenza delle prestazioni della famiglia di widebody Airbus - ha dichiarato Benoît de Saint-Exupéry, evp sales della divisione Commercial Aircraft di Airbus -. Questi aeromobili offrono l'autonomia, la capacità e l'esperienza di cabina premium di cui Delta ha bisogno per crescere in nuovi mercati e collegare una parte più ampia del mondo».\r\n\r\nDelta Air Lines gestisce attualmente più di 500 aeromobili Airbus di tutte le famiglie di prodotti Airbus, dall'A220 all'A350-900. L'attuale portafoglio ordini di Delta Air Lines per Airbus è di circa 200 aeromobili e include l'A350-1000.\r\n\r\n ","post_title":"Delta amplia la flotta lungo raggio con un ordine per 31 Airbus 330 e 350","post_date":"2026-01-28T09:21:50+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769592110000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505783","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"South African Airways e CemAir annunciano una collaborazione che rafforza la connettività tra le principali città e destinazioni di nicchia non precedentemente servite dalla rete di SAA.\r\n\r\nCemAir è una compagnia aerea sudafricana privata, operativa dal 2005, che offre voli di linea verso le principali città e destinazioni regionali, tra cui Città del Capo, Durban, Johannesburg, George, East London, Port Elizabeth, Margate, Kimberley, Hoedspruit e Mala Mala.\r\n\r\nSi tratta di una partnership esclusivamente nazionale, progettata per migliorare l'accessibilità e la comodità per i viaggiatori in tutto il Sudafrica. Entrambe le compagnie aeree applicheranno i propri codici sui voli dell'altra, consentendo ai clienti di prenotare itinerari integrati tramite siti web ufficiali, app mobili, TO e agenti autorizzati. I passeggeri potranno usufruire di coincidenze allineate, itinerari con un unico biglietto e controllo bagagli, il tutto supportato da standard di servizio condiviso.\r\n\r\nLa vendita dei biglietti per i voli in codeshare apre il 26 gennaio 2026. I clienti possono prenotare tramite i canali ufficiali di SAA e CemAir, inclusi siti web (flysaa.com), app mobili, t.o. e agenzie di viaggio.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"South African Airways e CemAir, accordo per rafforzare i collegamenti in Sud Africa","post_date":"2026-01-27T09:15:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769505349000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505625","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le compagnie aeree Usa hanno annunciato piani di emergenza per i passeggeri in vista della tempesta invernale prevista per questo fine settimana negli Stati Uniti, che potrebbe essere la più forte della stagione e causare gravi disagi al traffico aereo in tutto il Paese.\r\n\r\nIl National Weather Service, come riferisce Reuters, ha avvertito che la combinazione di pioggia gelata, nevischio e neve potrebbe rendere pericolosi gli spostamenti e causare interruzioni di corrente e danni agli alberi in alcune zone del Sud-est, mentre più a Nord sono previste nevicate più intense.\r\nDelta e Southwest\r\nDelta Air Lines ha cancellato ieri pomeriggio i voli in alcuni aeroporti di cinque Stati - Texas settentrionale, in Oklahoma, Arkansas, Louisiana e Tennessee - poiché il mix di ghiaccio, neve e forti venti potrebbe rallentare le operazioni aeroportuali, causare ritardi e cancellazioni e complicare la riprenotazione durante uno dei periodi di viaggio invernali più intensi. La compagnia riprenoterà automaticamente i clienti sul miglior itinerario disponibile e garantisce modifiche gratuite ai passeggeri idonei che modificano il viaggio entro i termini di deroga.\r\n\r\nSouthwest Airlines prevede disagi in alcune zone del sud e dell'est, e offre ai passeggeri la possibilità di cambiare la prenotazione o di viaggiare in standby entro un periodo di due settimane.\r\nAmerican e JetBlue\r\nAmerican Airlines ha esteso una simile flessibilità a tutto il suo network, che comprende hub importanti come Dallas-Fort Worth e Charlotte, mentre United Airlines ha emesso una deroga che copre gran parte della zona centro-atlantica e nord-orientale e parti delle Carolina e dell'Ohio, comprese le operazioni nell'area di Newark e Washington, consentendo ai passeggeri interessati di modificare il viaggio entro un determinato periodo senza costi di modifica o differenze di tariffa, a condizione che mantengano lo stesso itinerario e la stessa classe di viaggio.\r\n\r\nJetBlue, ugualmente, ha previsto cambi per coloro che si muovono nel nord-est, tra gli aeroporti dell'area di New York e Boston, con modifiche e cancellazioni gratuite per i passeggeri che viaggiano da e verso 11 città. Anche Frontier Airlines ha dichiarato che se i voli vengono cancellati o subiscono un ritardo superiore a tre e sei ore rispettivamente per i voli nazionali e internazionali, i viaggiatori possono richiedere un rimborso. Spirit Airlines rinuncerà alle spese di modifica e alle differenze tariffarie in 13 città per i viaggi effettuati tra il 23 e il 25 gennaio.\r\n\r\n ","post_title":"Il maltempo investe gli Stati Uniti: cambi e cancellazioni dei voli","post_date":"2026-01-23T09:37:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1769161058000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505524","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Debutterà il prossimo 21 giugno la nuova rotta tra Verona e Casablanca targata Royal Air Maroc. Il collegamento - che fa del 'Valerio Catullo' l'ottavo scalo servito in Italia da Ram - prevede tre frequenze alla settimana, ogni mercoledì, venerdì e domenica.\r\n\r\nL'operativo dei voli (che sono già in vendita) sarà il seguente: partenza da Casablanca alle 13:10 e arrivo a Verona alle 17:20; decollo da Verona alle 18:20 e arrivo a Casablanca alle 20:30.\r\nLa nuova rotta si aggiunge alla già ampia offerta dall'Italia di Royal Air Maroc, che include gli aeroporti di Roma, Milano, Bologna, Napoli, Catania, Torino e Venezia, garantendo non solo l'accesso diretto a Casablanca, ma anche ottime coincidenze attraverso l'hub della compagnia del Marocco.","post_title":"Royal Air Maroc: decollo il 21 giugno per la Verona-Casablanca, con 3 voli settimanali","post_date":"2026-01-21T15:16:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769008589000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505453","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ottimismo in casa United Airlines per l'anno appena cominciato, sulla scorta di un 2025 che ha prodotto il più alto fatturato della storia della compagnia aerea. Il vettore prevede che la domanda premium e internazionale rimarrà stabile nel 2026, con un utile per azione rettificato compreso tra 12 e 14 dollari.\r\n\r\nCome anticipato da Skift, United ha registrato un fatturato operativo di 53,8 miliardi di dollari e un utile di 3,4 miliardi di dollari. In particolare, le vendite premium sono aumentate del 9% nel quarto trimestre e dell'11% nell'anno. I ricavi derivanti dai programmi fedeltà sono aumentati del 10% nel quarto trimestre e del 9% nel 2025. I ricavi della classe economica base sono cresciuti del 7% nel quarto trimestre e del 5% nell'anno.\r\n\r\nLe prospettive rosee di United arrivano dopo che anche Delta Air Lines ha riportato un quarto trimestre forte. Entrambe le compagnie aeree hanno registrato profitti record grazie alle loro offerte premium e internazionali. Il boom dei voli premium è stato così forte che anche altre compagnie aeree come Southwest e JetBlue stanno ora cercando di attirare i viaggiatori che spendono di più con più posti in business class e l'apertura di lounge.\r\n\r\nUnited ha dichiarato che continua a registrare un forte slancio nel primo mese del 2026, con la settimana del 4 gennaio che è stata la settimana con il fatturato più alto della sua storia.\r\n\r\nIl vettore ha subito un duro colpo a causa della chiusura del governo dello scorso anno, durata ben più di un mese. United ha registrato un impatto ante imposte di 250 milioni di dollari sulle prenotazioni durante il quarto trimestre.","post_title":"United Airlines: un 2025 da fatturato record, un 2026 trainato dalla domanda premium","post_date":"2026-01-21T09:56:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1768989408000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505381","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'industria turistica chiude il 2025 con un impatto economico storico, contribuendo con 11,7 trilioni di dollari al Pil globale: secondo i dati elaborati dal World Travel & Tourism Council, la cifra supera sia i livelli del 2019 che quelli dell'anno precedente, con una crescita del 6,7% su base annua. \r\n\r\nL'analisi targata Wttc evidenzia l'importanza del settore come uno dei motori più rilevanti dell'economia globale, rappresentando circa il 10,3% del Pil mondiale. Confermano il turismo come pilastro fondamentale della ripresa e dell'espansione economica dopo gli effetti della pandemia.\r\n\r\nLa performance positiva dell'attività turistica nel 2025 è stata trainata da una ripresa sostenuta sia dei viaggi internazionali che di quelli nazionali. Più di 1,5 miliardi di persone hanno viaggiato al di fuori del proprio paese di residenza durante l'anno. Ciò ha rappresentato un aumento di 80 milioni di viaggiatori rispetto al 2024 e una media di 219.000 arrivi internazionali al giorno. Questo dinamismo ha stimolato la domanda di servizi legati al turismo - dall'alloggio e dai trasporti alla gastronomia, alle attività culturali e al tempo libero - generando effetti moltiplicatori su più catene produttive.\r\n\r\nDa un punto di vista regionale, l'Europa si è distinta come uno dei principali motori della crescita, con un impatto economico del turismo pari a 2,9 trilioni di dollari, in aumento del 5,1% rispetto al 2024, e un contributo vicino al 10% del Pil europeo. \r\n\r\nA livello nazionale, la Spagna ha registrato cifre record nel 2025, superando i 96,5 milioni di visitatori internazionali, che si sono tradotti in un contributo di circa il 16% del Pil spagnolo e nella creazione di oltre 3,2 milioni di posti di lavoro legati al turismo. \r\n\r\nLa crescita non è stata però uniforme in tutte le economie. Gli Stati Uniti, ad esempio, hanno registrato una riduzione dell'impatto economico derivante dai visitatori internazionali, con 19 miliardi di dollari in meno rispetto all'anno precedente, principalmente a causa del calo degli arrivi dall'Europa e dal Canada. Ciò contrasta con la tendenza all'espansione globale e illustra come fattori quali le politiche di immigrazione e i costi di viaggio possano influenzare in modo significativo la competitività di alcune destinazioni.\r\n\r\nNuova sede Wttc a Madrid\r\n\r\nTra le novità 2026 il trasferimento della sede centrale del Wttc da Londra a Madrid: una decisione dettata da molteplici considerazioni operative, competitive ed economiche. A seguito di un processo di valutazione che ha coinvolto diverse città candidate, la capitale spagnola è stata scelta per ospitare la nuova sede dell'organizzazione, una decisione approvata dai 17 membri del suo comitato esecutivo.","post_title":"Wttc: il turismo mondiale raggiunge gli 11,7 mld di dollari, +6,7%","post_date":"2026-01-20T09:25:41+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1768901141000]}]}}
Boscolo: le "Testimonianze" per arrivare al cuore delle destinazioni
“Boston e il New England" nella nuova Guida Verde firmata dal Touring Club Italiano
Grimaldi Magazine, XVIII edizione del premio giornalistico Mare Nostrum Awards
Delta amplia la flotta lungo raggio con un ordine per 31 Airbus 330 e 350
South African Airways e CemAir, accordo per rafforzare i collegamenti in Sud Africa
Il maltempo investe gli Stati Uniti: cambi e cancellazioni dei voli
Royal Air Maroc: decollo il 21 giugno per la Verona-Casablanca, con 3 voli settimanali
United Airlines: un 2025 da fatturato record, un 2026 trainato dalla domanda premium

