Estonian Air in crescita grazie al volo Tallin-Trondheim
14 ottobre 2011 12:08
A settembre 2011 Estonian Air ha trasportato oltre 71 mila passeggeri su Tallinn, con una crescita su base annua del 33%. Nei primi nove mesi del 2011 invece, Estonian Air ha trasportato in totale 518 mila passeggeri, circa il 17% in più dello stesso periodo dell’anno scorso. Come a spiegato il vicepresidente Rauno Parras, la compagnia aerea ha inaugurato a settembre una nuova rotta tra Tallinn e Trondheim, il cui successo è andato oltre alle aspettative anche grazie al pricing aggressivo.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504177
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => AirBaltic rafforza il network dell'estate 2026 con l'aggiunta di quattro nuove rotte europee: in particolare, decolleranno due collegamenti dalla base di Riga per Varsavia e Göteborg, oltre a servizi da Vilnius verso Zurigo e Chisinau, la capitale della Moldavia. La prossima primavera riprenderanno anche i voli tra Tallinn e Oslo.
Le ultime novità di AirBaltic seguono l'annuncio dello scorso settembre, dell'introduzione di sei nuove rotte per la summer del prossimo anno.
Il vettore lancerà la rotta Riga-Varsavia il 30 marzo con tre voli a settimana, seguita da Vilnius-Chisinau il 1° aprile (due voli a settimana), Riga-Göteborg il 13 aprile (due voli a settimana) e Vilnius-Zurigo il 3 maggio (tre voli a settimana). Nel frattempo, AirBaltic riprenderà i servizi bisettimanali da Tallinn a Oslo il 29 marzo.
La capacità posti complessiva aumenterà su tutto il network nell'estate 2026, con un incremento del 12% a Riga, dell'11% a Tallinn e del 21% in Lituania.
“Ampliando la nostra rete e aumentando la capacità posti in tutte e tre le capitali baltiche, offriamo più destinazioni, una migliore connettività e una maggiore flessibilità, continuando a rafforzare la connettività degli Stati baltici con l'Europa e oltre” ha commentato Mantas Vrubliauskas, vicepresidente della gestione del network airBaltic.
[post_title] => AirBaltic cala un poker di nuove rotte europee per l'estate del 2026
[post_date] => 2025-12-18T09:29:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766050164000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501450
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Karlitalia compie 30 anni di attività e invita tutto il suo team a riscoprire Atene e il Peloponneso. Un’esperienza on the road in minivan, pensata non solo per festeggiare questo traguardo importante, ma anche per rinsaldare lo spirito di squadra e continuare a scoprire nuovi angoli di Grecia da proporre ai propri viaggiatori.
«È un viaggio che ha un doppio valore simbolico - spiega il fondatore di Karlitalia, Fausto Baldin -. Da un lato celebriamo la nostra storia, dall’altro ci mettiamo in cammino verso il futuro, esplorando nuove destinazioni da inserire nei pacchetti 2026».
La storia
Karlitalia è un tour operator italiano indipendente, con sede in Veneto, innamorato della Grecia. Il progetto è nato da un’intuizione di Fausto Baldin, che fin da subito ha puntato su una Grecia diversa da quella dei cataloghi patinati: più autentica, più intima, più vera. Dal 1995 ad oggi, Karlitalia ha costruito una rete solida di collaborazioni locali, selezionando strutture, guide e ristoranti in ogni angolo del Paese, dalle Ionie alle Cicladi, dalle montagne dell’Epiro alle spiagge del Dodecaneso. E oggi propone un ventaglio di esperienze che uniscono flessibilità, emozione e professionalità: tour in minivan, trekking guidati, viaggi in moto, crociere in caicco, itinerari self-drive e pacchetti personalizzati.
«Tutto quello che consigliamo lo abbiamo provato di persona – aggiunge Baldin - è la nostra filosofia: selezioniamo strutture e itinerari non per sentito dire, ma perché ci siamo stati. E lo stesso viaggio di novembre nasce da qui: esplorare, testare, condividere».
Destagionalizzazione
Il viaggio in autunno non è una scelta casuale. Karlitalia crede fortemente nella destagionalizzazione del turismo, un tema su cui lavora da anni. «Sfatiamo l’idea che la Grecia sia solo una meta estiva - racconta Baldin -. Anzi, in autunno e in primavera dà il meglio di sé. Ci si muove senza stress, si riesce a parlare davvero con chi vive quei luoghi, e si colgono sfumature che in pieno agosto passano inosservate».
Durante il viaggio, il gruppo ha attraversato Atene, Diakopto, Epidauro e Nauplia, toccando borghi autentici, siti archeologici e scorci panoramici poco conosciuti. L’itinerario ha incluso anche un viaggio a bordo del trenino a cremagliera che conduce a Kalavrita, un’esperienza che sarà poi riproposta anche ai clienti, nei pacchetti Tour in minivan 2026.
Tra i prodotti di punta che Karlitalia vuole spingere nel 2026 ci sono i tour in minivan, il moto tour, i viaggi trekking.
Karlitalia è anche vacanze mare, con itinerari che raggiungono le isole greche più autentiche. Inoltre, grazie ai suoi uffici di assistenza italiana a Zante e nel Sud di Evia, ogni viaggio è seguito con attenzione e passione. A guidare ogni idea e ogni progetto c’è un obiettivo: proporre una Grecia "su misura", lontana dai circuiti più battuti.
[post_title] => Karlitalia compie 30 anni di «Grecia autentica». Le nuove proposte
[post_date] => 2025-11-13T09:36:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763026597000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500346
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una crescita del traffico passeggeri del +3,5% per il Polo Aeroportuale del Nord Est che ha movimentato complessivamente 14,8 milioni di persone tra gennaio e settembre 2025.
Le proiezioni a fine anno sono di oltre 19 milioni di passeggeri, in crescita del +4% sul 2024.
La stagione invernale, iniziata il 26 ottobre, evidenzia una domanda molto elevata di voli nazionali e internazionali per i tre aeroporti, con una crescita complessiva del +10,5% di posti offerti rispetto all’inverno 2024/2025.
In particolare, la winter da Venezia vede ancora protagonisti gli Stati Uniti con l’estensione di Delta Air Lines su New York Jfk a tutto il periodo invernale, che porta così il volo ad un’operatività annuale. Prolungato inoltre, fino al 18 dicembre, anche la New York Newark di United Airlines. Da dicembre 2025 Wizz Air aggiunge alla sua base di Venezia un terzo aeromobile, introducendo nel suo network sette nuove destinazioni (Londra Luton, Bordeaux, Tel Aviv, Valencia, Larnaca, Kutaisi in Georgia e Tallinn). Sas prosegue anche in inverno il collegamento con Copenaghen, mentre Finnair anticipa al 4 febbraio la ripresa del suo storico operativo estivo su Helsinki.
Le prime anticipazioni dell'estate 2026 sono quelle di Icelandair introdurrà il nuovo volo diretto trisettimanale per Reykjavik, e di Condor, che da maggio collegherà Venezia tre volte al giorno al proprio hub di Francoforte.
Il Canova di Tresivo durante l'inverno vede il ritorno di Ryanair sulla rotta per la Giordania con un volo bisettimanale su Amman. Wizz Air invece riporta sullo scalo trevigiano il volo per Suceava in Romania.
Le novità da Verona
Quanto a Verona, la winter si arricchisce di importanti novità rispetto all’inverno precedente: Air France estende la Verona-Parigi Charles de Gaulle a tutto il periodo invernale, portando da 4 a 5 le frequenze settimanali operate nel periodo estivo. Una presenza che va ad aggiungersi ai voli bi-giornalieri di Air Dolomiti – Gruppo Lufthansa – sugli hub tedeschi di Francoforte e Monaco.
La forte domanda di traffico leisure outgoing è sostenuta dall’attività di Neos Air, che conferma la sua leadership su Egitto e mar Rosso, Oman, Madagascar, Kenya, Tanzania, Maldive e, verso ovest, l’arcipelago di Capo Verde e, nell’area caraibica, Messico e Repubblica Dominicana.
easyJet, che storicamente opera la rotta su Londra Gatwick, arricchisce la sua rete verso l’Inghilterra con i voli su Bristol e Manchester mentre Wizz Air attiva il nuovo volo trisettimanale su Cracovia; Volotea, con base a Verona, espande le linee verso la Spagna introducendo il bisettimanale verso Siviglia.
Infine, dall'estate 2026, Ryanair rafforza i collegamenti con la Sicilia, aggiungendo il volo bisettimanale su Trapani alle linee già esistenti su Catania e Palermo.
«I risultati dei primi nove mesi dell’anno e la programmazione della stagione invernale fotografano la crescita integrata che contraddistingue i nostri aeroporti, che insieme esprimono un’offerta di voli che copre ogni segmento di traffico e raggiunge capillarmente destinazioni di medio e lungo raggio in scala internazionale - dichiara Camillo Bozzolo, direttore Sviluppo Aviation del Gruppo Save -. In particolare Venezia, terzo aeroporto intercontinentale italiano, ha ulteriormente incrementato i collegamenti di lungo raggio, con prospettive anche di nuovi sviluppi verso l’Estremo Oriente, mentre Verona ha evidenziato una crescita percentuale superiore alla media dei tre aeroporti, con un incremento della proposta di voli che va di pari passo con lo sviluppo infrastrutturale in corso».
[post_title] => Il Polo aeroportuale del Nord Est punta a superare i 19 mln di passeggeri
[post_date] => 2025-10-30T09:39:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761817160000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500311
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lot Polish Airlines amplia ulteriormente il network degli aeroporti serviti in Italia con l'aggiunta, dalla prossima primavera, di Bologna. Dal 30 marzo 2026, la compagnia aerea polacca collegherà Varsavia al Guglielmo Marconi sei volte alla settimana, durante tutto l'anno e con aeromobili Boeing B737 Max 8.
Bologna sarà dunque la quarta città italiana, dopo Milano, Roma e Venezia, ad essere collegata con la capitale polacca dal vettore.
L'operativo prevede tre collegamenti al mattino e tre alla sera, nel dettaglio: ogni lunedì, mercoledì e venerdì partenza da Bologna alle 11:40, arrivo a Varsavia alle 13:50; ogni martedì, giovedì e domenica partenza con LO-330 da Bologna alle 18:25, arrivo a Varsavia alle 20:35.
Da Varsavia, hub globale di Lot, i passeggeri provenienti da Bologna potranno effettuare trasferimenti rapidi e diretti verso numerosi voli in coincidenza, ad esempio verso New York e Chicago negli Stati Uniti, Tokyo e Seul in Estremo Oriente, Delhi, Tashkent, Baku e Tbilisi nell'Asia centrale e meridionale, e Cracovia, Oslo, Stoccolma e Tallinn in Polonia e in Europa.
«Da diversi anni ormai stiamo assistendo a uno sviluppo molto positivo in Italia, con una crescente domanda dei nostri collegamenti via Varsavia, in particolare perché l'aeroporto Chopin nella capitale polacca è ideale per i voli in coincidenza senza lunghe soste - afferma Amit Ray, direttore Italia, mercati Dach, Malta, India e responsabile vendite globali corporate e strategiche di Lot Polish Airlines -. Siamo entusiasti di due anteprime italiane il 30 marzo 2026: il volo inaugurale da Bologna a Varsavia e, come recentemente annunciato, il volo inaugurale da Roma a Cracovia».
[post_title] => Lot: Bologna sarà la quarta città italiana collegata a Varsavia, da fine marzo
[post_date] => 2025-10-29T10:26:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761733568000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500289
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'estate 2026 di Lufthansa prevede cinque voli alla settimana da Francoforte a St. Louis, Rio de Janeiro e Città del Capo, e ogni giorno a Raleigh/Durham, Washington e Nairobi.
In risposta alla forte domanda per le destinazioni scandinave, Lufthansa aggiungerà Trondheim all'operativo voli da Francoforte, con quattro voli alla settimana, dal 1° maggio 2026. Anche i collegamenti verso altre destinazioni del Nord Europa come Bergen, Stavanger e altre saranno potenziate.
A Monaco di Baviera, la stagione estiva sarà prolungata con San Paolo che sarà inclusa nell'orario dei voli estivi con tre voli settimanali, così come Johannesburg in Sud Africa. Tutte le destinazioni saranno servite dall'Airbus A350-900.
Come anticipato, a causa degli elevati costi dei voli da e verso la Germania, Lufthansa Airlines ridurrà di oltre 50 le frequenze dei voli di collegamento a partire dall'orario estivo 2026, ad esempio tra Monaco e Colonia, Düsseldorf e Berlino, o tra Francoforte e Lipsia o Norimberga. Altri collegamenti, come quelli da Monaco a Münster/Osnabrück o Dresda, sono in fase di revisione.
Infine, i collegamenti da Francoforte a Tolosa e da Monaco a Tallinn e Oviedo saranno sospesi la prossima primavera per motivi economici. Tallinn e Oviedo saranno comunque accessibili ai passeggeri Lufthansa da Francoforte, mentre Tolosa sarà raggiungibile via Monaco.
[post_title] => Lufthansa Airlines: tutte le novità dell'estate 2026 da Francorte e Monaco
[post_date] => 2025-10-29T09:25:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761729944000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500170
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vino e tartufo, ma non solo. La provincia di Alessandria, nel sud del Piemonte, forte della presenza di ingredienti e prodotti di altissima qualità, punta su un turismo che va alla scoperta dell’autenticità del territorio.
A cominciare dal capoluogo, per creare un itinerario, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Dalla storia, alla cultura, fino all’enogastronomia tutto parla di un percorso che oggi possiamo seguire grazie ad iniziative e programmi che hanno lo scopo di promuovere e far vivere l’unicità del territorio.
L’Atl Alexala nasce diversi anni fa con il preciso obiettivo di fornire alla provincia gli strumenti più idonei alla valorizzazione delle sue potenzialità turistiche .
Da una parte si punta sul turismo marketing oriented che sappia soddisfare o anticipare le richieste e le esigenze del turista e che abbia come linee guida la custom satisfaction. Dall’altro si promuove l’attivazione di sinergie tra istituzioni e imprenditoria privata.
«Il territorio insieme agli enti locali – spiega Roberto Cava, presidente Alexala - ha puntato con impegno su quelli che possono diventare prodotti turistici. E’ fondamentale mettere insieme tutti gli elementi, in modo che esprimano la propria autenticità, per promuovere e vivere il territorio.
Lavorando insieme è possibile potenziare la comunicazione, fondamentale per arrivare al pubblico».
Grazie alle diverse forze in campo è più facile evidenziare e sfruttare le potenzialità del territorio. A cominciare dai prodotti enogastronomici legati alle attività locali, come la Pasticceria Gallina di Alessandria, famosa per i Baci di Gallina, e la Pasticceria Caffetteria Mezzaro conosciuta per le Albicocche Regina e le Delizie a base di mandorle e crema di cioccolato, ma anche per il caffè.
Gli itinerari alla scoperta dei prodotti tipici, partendo da Alessandria, fino al più piccolo degli oltre 180 comuni della provincia, consentono un’immersione nella cultura e nelle tradizioni locali.
Nel 2005 Alessandria fu tra le prime città italiane ad attivare le De.Co., le denominazione comunale di origine, che rappresentano una testimonianza dell’eccellenza gastronomica della città e del territorio comunale.
Dopo 20 anni, nell’aprile del 2025, sono stati inseriti nella De.Co 4 piatti tradizionali, fortemente identitari e radicati nella storia gastronomica alessandrina: il Rabaton di Litta Parodi, l’agnolotto di Alessandria, il Salamino di vacca della Fraschetta e la Focaccia dolce di Alessandria. A maggio è stata inserita nella De.Co anche la piccola pasticceria alessandrina.
«Si tratta di un’operazione di marketing territoriale della città di Alessandria, con l’obiettivo di valorizzare e di promuovere i prodotti tipici, originali e caratteristici di questo territorio – spiega Giovanni Barosini, vicesindaco di Alessandria - Abbiamo costituito una commissione di esperti, coloro che conoscono la storia gastronomica della città e del territorio, elaborato un disciplinare, ovvero la ricetta originale di questi prodotti. Vogliamo farli conoscere meglio sia agli alessandrini che ai visitatori e fare in modo che vengano proposti nei ristoranti. Si tratta di un cibo sano, identitario, nato in questo specifico territorio, che comprende anche saperi antichi e tradizioni».
Alessandria è molto ricca dal punto di vista storico ed artistico. Tra palazzo Cuttica, con le sue sale dedicate agli Arazzi ed alle varie epoche, la cattedrale, fino al museo Borsalino, la città è un susseguirsi di testimonianze della propria storia.
In particolare le Sale d'Arte sono aperte al pubblico nei locali ristrutturati già sede del Museo, della Pinacoteca civica e della biblioteca ed ospitano una rassegna delle più importanti opere e oggetti d'arte appartenenti alle collezioni alessandrine.
Le sale sono divise in quattro sezioni espositive. Il Medioevo e la civiltà comunale offre una riflessione sull'identità civica della città e delle sue radici, ed ospita lo splendido ciclo di affreschi ispirati alle storie di Artù: sono esposti, qui gli splendidi affreschi parietali risalenti alla fine del Trecento. Gli affreschi provenienti dalla torre di Frugarolo costituiscono uno dei più antichi esempi di 'Camera Lanzaloti' che si sia conservato fino a i nostri giorni. Seguono le sezioni dedicate all’Ottocento, al Novecento e alle Mostre Contemporanee.
Maria Carniglia
[post_title] => Alessandria, alla scoperta dell’identità del territorio tra storia ed enogastronomia
[post_date] => 2025-10-28T10:24:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761647042000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499814
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Adsp Mlor, prima in Italia sul fronte del cold ironing, ha effettuato a La Spezia, in collaborazione con Msc Crociere, i primi importanti test tra la cabina di trasformazione e la nave Msc Seaview, attraccata su molo Garibaldi, con l’ausilio dello speciale robot, acquistato in Estonia dall’Adsp, che ha portato i cavi per l’alimentazione elettrica a bordo.
Le operazioni hanno avuto l’obiettivo di testare il corretto funzionamento del sistema di connessione tra la rete di distribuzione elettrica in banchina e la nave, degli impianti e delle attrezzature realizzati dall'Adsp, nonché per definire in dettaglio le procedure che dovranno adottarsi per rendere le manovre sicure ed efficienti. Le prove hanno avuto esito positivo, nonostante la complessità tecnico-organizzativa del lavoro che ha richiesto una stretta collaborazione e un coordinamento efficace tra le diverse parti coinvolte.
Verso il futuro
«Il collaudo realizzato si è concluso positivamente - spiega il commissario straordinario dell’Adsp, Bruno Pisano -. E’ iniziato un percorso che, attraverso ulteriori e necessari test, consentirà alle navi di allacciarsi alla rete elettrica e spegnere i generatori di bordo. E’ un impegno che ci eravamo assunti, anche attraverso l’interlocuzione e la condivisione con l’amministrazione comunale, che stiamo mantenendo e che risponde alle esigenze della città, in particolare dei quartieri prospicienti l’area portuale dove insiste il molo Garibaldi. Il piano complessivo relativo al cold ironing è ambizioso e prevede altri tre impianti, uno a servizio del nuovo molo crociere su calata Paita e gli altri due a servizio della parte commerciale».
«Msc Crociere - aggiunge Michele Francioni, chief energy transition officer di Msc Crociere - è orgogliosa di essere la prima compagnia a sperimentare il cold ironing in un porto italiano, confermando così il proprio supporto all’utilizzo di una tecnologia che permette di spegnere i motori durante la sosta in porto, azzerando di fatto le emissioni. I test effettuati a La Spezia sono molto importanti, perché finalizzati a garantire la piena compatibilità tra nave e infrastruttura di distribuzione portuale. Siamo fiduciosi che l’utilizzo crescente del cold ironing contribuirà in modo significato al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e allo sviluppo sempre più sostenibile dell’industria crocieristica».
[post_title] => Porto di La Spezia, effettuati i primi test per l'elettrificazione delle banchine
[post_date] => 2025-10-23T12:44:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761223460000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499214
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Segno più per il traffico passeggeri in agosto negli aeroporti europei: secondo il report Aci Europe la crescita in tutto il continente è stata del 4,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, superando la media annuale del 4,3%.
Un incremento trainato dai viaggi internazionali (+5,6%), a conferma della forte domanda estiva, con un volume totale di passeggeri ora superiore del 7% rispetto ai livelli pre-pandemia (2019).
Gli aeroporti dell'area Ue+ hanno registrato una crescita del 4%, con performance eccezionali in Polonia (+15,1%), Slovenia (+11,7%) e Romania (+10,3%), mentre Lettonia (-6,7%), Estonia (-4,5%) e Islanda (-2,5%) hanno registrato un calo. Al di fuori dell'Ue+, il traffico è aumentato dell'8,8%, trainato da Moldavia (+46,6%), Israele (+38,1%) e Bosnia-Erzegovina (+20,4%), mentre la Russia (-13,3%) ha continuato a registrare una contrazione.
Tra i principali aeroporti, Istanbul Sabiha Gökçen (+21,5%) è stato l'hub in più rapida crescita in Europa, mentre sia l'aeroporto di Istanbul che quello di Londra Heathrow hanno superato per la prima volta gli 8 milioni di passeggeri in un solo mese. Milano Malpensa (+10,2%), Copenaghen (+8,6%) e Atene (+6,8%) hanno guidato la crescita nella categoria dei mega-aeroporti.
Gli aeroporti più piccoli hanno beneficiato maggiormente dell'espansione dei vettori low cost e della forte domanda leisure, con gli aeroporti medi in crescita del +5,8% e quelli piccoli del +6,2%, anche se questi ultimi rimangono del 20% al di sotto dei livelli pre-pandemia.
Nel settore merci, i volumi sono diminuiti del 5,8% su base annua, ma sono rimasti del 7% superiori al 2019, con Liegi (+29%), Madrid (+11,4%) e Milano Malpensa (+6%) che hanno registrato le performance più solide tra i principali hub cargo.
[post_title] => Aci Europe: traffico passeggeri in aumento del +4% in agosto
[post_date] => 2025-10-15T10:46:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760525163000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496013
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gran finale per l'estate di Gardaland, sabato 6 settembre, con la tradizionale Stars Night, l’evento simbolo che, in occasione del 50° anniversario del parco, promette una serata ancora più straordinaria grazie a una line-up d’eccezione.
Protagonista assoluto sarà Willy William, superstar globale della dance con hit planetarie come Mi Gente (oltre 3 miliardi di views su YouTube, entrata nello Spotify Billions Club e scelta da Barack Obama come “canzone dell’anno”), collaborazioni con icone mondiali quali J Balvin, Beyoncé, David Guetta e Steve Aoki, e con il suo ultimo successo Trompeta, già disco di platino in diversi Paesi.
Dopo il suo debutto italiano nel 2022, l’artista torna live nel nostro Paese proprio sul palco di Gardaland: ad affiancarlo ci saranno Luca Lazza, Marco Carpentieri, Nicola Fasano, oltre all’intramontabile Albertino, leggenda del DJing capace di far ballare intere generazioni con set che intrecciano grandi classici e nuove sonorità urban ed elettroniche.
La serata lascerà poi il passo alla nuova stagione dei grandi eventi autunnali di Gardaland, a partire da Gardaland Oktoberfest dal 13 settembre, che unisce la tradizione bavarese alla magia del parco.
[post_title] => Gardaland Stars Night: il parco saluta l'estate e dà il benvenuto ai grandi eventi autunnali
[post_date] => 2025-08-27T12:14:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756296871000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "estonian air in crescita grazie al volo tallin trondheim"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":79,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":49,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504177","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"AirBaltic rafforza il network dell'estate 2026 con l'aggiunta di quattro nuove rotte europee: in particolare, decolleranno due collegamenti dalla base di Riga per Varsavia e Göteborg, oltre a servizi da Vilnius verso Zurigo e Chisinau, la capitale della Moldavia. La prossima primavera riprenderanno anche i voli tra Tallinn e Oslo.\r\n\r\nLe ultime novità di AirBaltic seguono l'annuncio dello scorso settembre, dell'introduzione di sei nuove rotte per la summer del prossimo anno.\r\n\r\nIl vettore lancerà la rotta Riga-Varsavia il 30 marzo con tre voli a settimana, seguita da Vilnius-Chisinau il 1° aprile (due voli a settimana), Riga-Göteborg il 13 aprile (due voli a settimana) e Vilnius-Zurigo il 3 maggio (tre voli a settimana). Nel frattempo, AirBaltic riprenderà i servizi bisettimanali da Tallinn a Oslo il 29 marzo.\r\n\r\nLa capacità posti complessiva aumenterà su tutto il network nell'estate 2026, con un incremento del 12% a Riga, dell'11% a Tallinn e del 21% in Lituania.\r\n\r\n“Ampliando la nostra rete e aumentando la capacità posti in tutte e tre le capitali baltiche, offriamo più destinazioni, una migliore connettività e una maggiore flessibilità, continuando a rafforzare la connettività degli Stati baltici con l'Europa e oltre” ha commentato Mantas Vrubliauskas, vicepresidente della gestione del network airBaltic.","post_title":"AirBaltic cala un poker di nuove rotte europee per l'estate del 2026","post_date":"2025-12-18T09:29:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1766050164000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501450","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Karlitalia compie 30 anni di attività e invita tutto il suo team a riscoprire Atene e il Peloponneso. Un’esperienza on the road in minivan, pensata non solo per festeggiare questo traguardo importante, ma anche per rinsaldare lo spirito di squadra e continuare a scoprire nuovi angoli di Grecia da proporre ai propri viaggiatori.\r\n\r\n«È un viaggio che ha un doppio valore simbolico - spiega il fondatore di Karlitalia, Fausto Baldin -. Da un lato celebriamo la nostra storia, dall’altro ci mettiamo in cammino verso il futuro, esplorando nuove destinazioni da inserire nei pacchetti 2026».\r\nLa storia\r\nKarlitalia è un tour operator italiano indipendente, con sede in Veneto, innamorato della Grecia. Il progetto è nato da un’intuizione di Fausto Baldin, che fin da subito ha puntato su una Grecia diversa da quella dei cataloghi patinati: più autentica, più intima, più vera. Dal 1995 ad oggi, Karlitalia ha costruito una rete solida di collaborazioni locali, selezionando strutture, guide e ristoranti in ogni angolo del Paese, dalle Ionie alle Cicladi, dalle montagne dell’Epiro alle spiagge del Dodecaneso. E oggi propone un ventaglio di esperienze che uniscono flessibilità, emozione e professionalità: tour in minivan, trekking guidati, viaggi in moto, crociere in caicco, itinerari self-drive e pacchetti personalizzati.\r\n\r\n«Tutto quello che consigliamo lo abbiamo provato di persona – aggiunge Baldin - è la nostra filosofia: selezioniamo strutture e itinerari non per sentito dire, ma perché ci siamo stati. E lo stesso viaggio di novembre nasce da qui: esplorare, testare, condividere».\r\nDestagionalizzazione\r\nIl viaggio in autunno non è una scelta casuale. Karlitalia crede fortemente nella destagionalizzazione del turismo, un tema su cui lavora da anni. «Sfatiamo l’idea che la Grecia sia solo una meta estiva - racconta Baldin -. Anzi, in autunno e in primavera dà il meglio di sé. Ci si muove senza stress, si riesce a parlare davvero con chi vive quei luoghi, e si colgono sfumature che in pieno agosto passano inosservate».\r\n\r\nDurante il viaggio, il gruppo ha attraversato Atene, Diakopto, Epidauro e Nauplia, toccando borghi autentici, siti archeologici e scorci panoramici poco conosciuti. L’itinerario ha incluso anche un viaggio a bordo del trenino a cremagliera che conduce a Kalavrita, un’esperienza che sarà poi riproposta anche ai clienti, nei pacchetti Tour in minivan 2026.\r\n\r\nTra i prodotti di punta che Karlitalia vuole spingere nel 2026 ci sono i tour in minivan, il moto tour, i viaggi trekking.\r\n\r\nKarlitalia è anche vacanze mare, con itinerari che raggiungono le isole greche più autentiche. Inoltre, grazie ai suoi uffici di assistenza italiana a Zante e nel Sud di Evia, ogni viaggio è seguito con attenzione e passione. A guidare ogni idea e ogni progetto c’è un obiettivo: proporre una Grecia \"su misura\", lontana dai circuiti più battuti.\r\n\r\n ","post_title":"Karlitalia compie 30 anni di «Grecia autentica». Le nuove proposte","post_date":"2025-11-13T09:36:37+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1763026597000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500346","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una crescita del traffico passeggeri del +3,5% per il Polo Aeroportuale del Nord Est che ha movimentato complessivamente 14,8 milioni di persone tra gennaio e settembre 2025.\r\nLe proiezioni a fine anno sono di oltre 19 milioni di passeggeri, in crescita del +4% sul 2024.\r\nLa stagione invernale, iniziata il 26 ottobre, evidenzia una domanda molto elevata di voli nazionali e internazionali per i tre aeroporti, con una crescita complessiva del +10,5% di posti offerti rispetto all’inverno 2024/2025.\r\nIn particolare, la winter da Venezia vede ancora protagonisti gli Stati Uniti con l’estensione di Delta Air Lines su New York Jfk a tutto il periodo invernale, che porta così il volo ad un’operatività annuale. Prolungato inoltre, fino al 18 dicembre, anche la New York Newark di United Airlines. Da dicembre 2025 Wizz Air aggiunge alla sua base di Venezia un terzo aeromobile, introducendo nel suo network sette nuove destinazioni (Londra Luton, Bordeaux, Tel Aviv, Valencia, Larnaca, Kutaisi in Georgia e Tallinn). Sas prosegue anche in inverno il collegamento con Copenaghen, mentre Finnair anticipa al 4 febbraio la ripresa del suo storico operativo estivo su Helsinki. \r\nLe prime anticipazioni dell'estate 2026 sono quelle di Icelandair introdurrà il nuovo volo diretto trisettimanale per Reykjavik, e di Condor, che da maggio collegherà Venezia tre volte al giorno al proprio hub di Francoforte.\r\nIl Canova di Tresivo durante l'inverno vede il ritorno di Ryanair sulla rotta per la Giordania con un volo bisettimanale su Amman. Wizz Air invece riporta sullo scalo trevigiano il volo per Suceava in Romania. \r\nLe novità da Verona\r\nQuanto a Verona, la winter si arricchisce di importanti novità rispetto all’inverno precedente: Air France estende la Verona-Parigi Charles de Gaulle a tutto il periodo invernale, portando da 4 a 5 le frequenze settimanali operate nel periodo estivo. Una presenza che va ad aggiungersi ai voli bi-giornalieri di Air Dolomiti – Gruppo Lufthansa – sugli hub tedeschi di Francoforte e Monaco.\r\n\r\nLa forte domanda di traffico leisure outgoing è sostenuta dall’attività di Neos Air, che conferma la sua leadership su Egitto e mar Rosso, Oman, Madagascar, Kenya, Tanzania, Maldive e, verso ovest, l’arcipelago di Capo Verde e, nell’area caraibica, Messico e Repubblica Dominicana.\r\n easyJet, che storicamente opera la rotta su Londra Gatwick, arricchisce la sua rete verso l’Inghilterra con i voli su Bristol e Manchester mentre Wizz Air attiva il nuovo volo trisettimanale su Cracovia; Volotea, con base a Verona, espande le linee verso la Spagna introducendo il bisettimanale verso Siviglia.\r\nInfine, dall'estate 2026, Ryanair rafforza i collegamenti con la Sicilia, aggiungendo il volo bisettimanale su Trapani alle linee già esistenti su Catania e Palermo.\r\n«I risultati dei primi nove mesi dell’anno e la programmazione della stagione invernale fotografano la crescita integrata che contraddistingue i nostri aeroporti, che insieme esprimono un’offerta di voli che copre ogni segmento di traffico e raggiunge capillarmente destinazioni di medio e lungo raggio in scala internazionale - dichiara Camillo Bozzolo, direttore Sviluppo Aviation del Gruppo Save -. In particolare Venezia, terzo aeroporto intercontinentale italiano, ha ulteriormente incrementato i collegamenti di lungo raggio, con prospettive anche di nuovi sviluppi verso l’Estremo Oriente, mentre Verona ha evidenziato una crescita percentuale superiore alla media dei tre aeroporti, con un incremento della proposta di voli che va di pari passo con lo sviluppo infrastrutturale in corso».","post_title":"Il Polo aeroportuale del Nord Est punta a superare i 19 mln di passeggeri","post_date":"2025-10-30T09:39:20+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761817160000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500311","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lot Polish Airlines amplia ulteriormente il network degli aeroporti serviti in Italia con l'aggiunta, dalla prossima primavera, di Bologna. Dal 30 marzo 2026, la compagnia aerea polacca collegherà Varsavia al Guglielmo Marconi sei volte alla settimana, durante tutto l'anno e con aeromobili Boeing B737 Max 8.\r\n\r\nBologna sarà dunque la quarta città italiana, dopo Milano, Roma e Venezia, ad essere collegata con la capitale polacca dal vettore.\r\n\r\nL'operativo prevede tre collegamenti al mattino e tre alla sera, nel dettaglio: ogni lunedì, mercoledì e venerdì partenza da Bologna alle 11:40, arrivo a Varsavia alle 13:50; ogni martedì, giovedì e domenica partenza con LO-330 da Bologna alle 18:25, arrivo a Varsavia alle 20:35.\r\n\r\nDa Varsavia, hub globale di Lot, i passeggeri provenienti da Bologna potranno effettuare trasferimenti rapidi e diretti verso numerosi voli in coincidenza, ad esempio verso New York e Chicago negli Stati Uniti, Tokyo e Seul in Estremo Oriente, Delhi, Tashkent, Baku e Tbilisi nell'Asia centrale e meridionale, e Cracovia, Oslo, Stoccolma e Tallinn in Polonia e in Europa.\r\n\r\n«Da diversi anni ormai stiamo assistendo a uno sviluppo molto positivo in Italia, con una crescente domanda dei nostri collegamenti via Varsavia, in particolare perché l'aeroporto Chopin nella capitale polacca è ideale per i voli in coincidenza senza lunghe soste - afferma Amit Ray, direttore Italia, mercati Dach, Malta, India e responsabile vendite globali corporate e strategiche di Lot Polish Airlines -. Siamo entusiasti di due anteprime italiane il 30 marzo 2026: il volo inaugurale da Bologna a Varsavia e, come recentemente annunciato, il volo inaugurale da Roma a Cracovia».","post_title":"Lot: Bologna sarà la quarta città italiana collegata a Varsavia, da fine marzo","post_date":"2025-10-29T10:26:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761733568000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500289","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'estate 2026 di Lufthansa prevede cinque voli alla settimana da Francoforte a St. Louis, Rio de Janeiro e Città del Capo, e ogni giorno a Raleigh/Durham, Washington e Nairobi.\r\n\r\nIn risposta alla forte domanda per le destinazioni scandinave, Lufthansa aggiungerà Trondheim all'operativo voli da Francoforte, con quattro voli alla settimana, dal 1° maggio 2026. Anche i collegamenti verso altre destinazioni del Nord Europa come Bergen, Stavanger e altre saranno potenziate.\r\n\r\nA Monaco di Baviera, la stagione estiva sarà prolungata con San Paolo che sarà inclusa nell'orario dei voli estivi con tre voli settimanali, così come Johannesburg in Sud Africa. Tutte le destinazioni saranno servite dall'Airbus A350-900.\r\n\r\nCome anticipato, a causa degli elevati costi dei voli da e verso la Germania, Lufthansa Airlines ridurrà di oltre 50 le frequenze dei voli di collegamento a partire dall'orario estivo 2026, ad esempio tra Monaco e Colonia, Düsseldorf e Berlino, o tra Francoforte e Lipsia o Norimberga. Altri collegamenti, come quelli da Monaco a Münster/Osnabrück o Dresda, sono in fase di revisione.\r\n\r\nInfine, i collegamenti da Francoforte a Tolosa e da Monaco a Tallinn e Oviedo saranno sospesi la prossima primavera per motivi economici. Tallinn e Oviedo saranno comunque accessibili ai passeggeri Lufthansa da Francoforte, mentre Tolosa sarà raggiungibile via Monaco.","post_title":"Lufthansa Airlines: tutte le novità dell'estate 2026 da Francorte e Monaco","post_date":"2025-10-29T09:25:44+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761729944000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500170","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vino e tartufo, ma non solo. La provincia di Alessandria, nel sud del Piemonte, forte della presenza di ingredienti e prodotti di altissima qualità, punta su un turismo che va alla scoperta dell’autenticità del territorio.\r\n\r\nA cominciare dal capoluogo, per creare un itinerario, non c’è che l’imbarazzo della scelta.\r\n\r\nDalla storia, alla cultura, fino all’enogastronomia tutto parla di un percorso che oggi possiamo seguire grazie ad iniziative e programmi che hanno lo scopo di promuovere e far vivere l’unicità del territorio.\r\n\r\nL’Atl Alexala nasce diversi anni fa con il preciso obiettivo di fornire alla provincia gli strumenti più idonei alla valorizzazione delle sue potenzialità turistiche .\r\n\r\nDa una parte si punta sul turismo marketing oriented che sappia soddisfare o anticipare le richieste e le esigenze del turista e che abbia come linee guida la custom satisfaction. Dall’altro si promuove l’attivazione di sinergie tra istituzioni e imprenditoria privata.\r\n\r\n«Il territorio insieme agli enti locali – spiega Roberto Cava, presidente Alexala - ha puntato con impegno su quelli che possono diventare prodotti turistici. E’ fondamentale mettere insieme tutti gli elementi, in modo che esprimano la propria autenticità, per promuovere e vivere il territorio.\r\nLavorando insieme è possibile potenziare la comunicazione, fondamentale per arrivare al pubblico».\r\n\r\nGrazie alle diverse forze in campo è più facile evidenziare e sfruttare le potenzialità del territorio. A cominciare dai prodotti enogastronomici legati alle attività locali, come la Pasticceria Gallina di Alessandria, famosa per i Baci di Gallina, e la Pasticceria Caffetteria Mezzaro conosciuta per le Albicocche Regina e le Delizie a base di mandorle e crema di cioccolato, ma anche per il caffè.\r\n\r\nGli itinerari alla scoperta dei prodotti tipici, partendo da Alessandria, fino al più piccolo degli oltre 180 comuni della provincia, consentono un’immersione nella cultura e nelle tradizioni locali.\r\n\r\nNel 2005 Alessandria fu tra le prime città italiane ad attivare le De.Co., le denominazione comunale di origine, che rappresentano una testimonianza dell’eccellenza gastronomica della città e del territorio comunale.\r\n\r\nDopo 20 anni, nell’aprile del 2025, sono stati inseriti nella De.Co 4 piatti tradizionali, fortemente identitari e radicati nella storia gastronomica alessandrina: il Rabaton di Litta Parodi, l’agnolotto di Alessandria, il Salamino di vacca della Fraschetta e la Focaccia dolce di Alessandria. A maggio è stata inserita nella De.Co anche la piccola pasticceria alessandrina.\r\n\r\n«Si tratta di un’operazione di marketing territoriale della città di Alessandria, con l’obiettivo di valorizzare e di promuovere i prodotti tipici, originali e caratteristici di questo territorio – spiega Giovanni Barosini, vicesindaco di Alessandria - Abbiamo costituito una commissione di esperti, coloro che conoscono la storia gastronomica della città e del territorio, elaborato un disciplinare, ovvero la ricetta originale di questi prodotti. Vogliamo farli conoscere meglio sia agli alessandrini che ai visitatori e fare in modo che vengano proposti nei ristoranti. Si tratta di un cibo sano, identitario, nato in questo specifico territorio, che comprende anche saperi antichi e tradizioni».\r\n\r\n \r\n\r\nAlessandria è molto ricca dal punto di vista storico ed artistico. Tra palazzo Cuttica, con le sue sale dedicate agli Arazzi ed alle varie epoche, la cattedrale, fino al museo Borsalino, la città è un susseguirsi di testimonianze della propria storia.\r\n\r\nIn particolare le Sale d'Arte sono aperte al pubblico nei locali ristrutturati già sede del Museo, della Pinacoteca civica e della biblioteca ed ospitano una rassegna delle più importanti opere e oggetti d'arte appartenenti alle collezioni alessandrine.\r\nLe sale sono divise in quattro sezioni espositive. Il Medioevo e la civiltà comunale offre una riflessione sull'identità civica della città e delle sue radici, ed ospita lo splendido ciclo di affreschi ispirati alle storie di Artù: sono esposti, qui gli splendidi affreschi parietali risalenti alla fine del Trecento. Gli affreschi provenienti dalla torre di Frugarolo costituiscono uno dei più antichi esempi di 'Camera Lanzaloti' che si sia conservato fino a i nostri giorni. Seguono le sezioni dedicate all’Ottocento, al Novecento e alle Mostre Contemporanee.\r\n\r\n \r\n\r\nMaria Carniglia\r\n\r\n ","post_title":"Alessandria, alla scoperta dell’identità del territorio tra storia ed enogastronomia","post_date":"2025-10-28T10:24:02+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1761647042000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499814","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Adsp Mlor, prima in Italia sul fronte del cold ironing, ha effettuato a La Spezia, in collaborazione con Msc Crociere, i primi importanti test tra la cabina di trasformazione e la nave Msc Seaview, attraccata su molo Garibaldi, con l’ausilio dello speciale robot, acquistato in Estonia dall’Adsp, che ha portato i cavi per l’alimentazione elettrica a bordo.\r\n\r\nLe operazioni hanno avuto l’obiettivo di testare il corretto funzionamento del sistema di connessione tra la rete di distribuzione elettrica in banchina e la nave, degli impianti e delle attrezzature realizzati dall'Adsp, nonché per definire in dettaglio le procedure che dovranno adottarsi per rendere le manovre sicure ed efficienti. Le prove hanno avuto esito positivo, nonostante la complessità tecnico-organizzativa del lavoro che ha richiesto una stretta collaborazione e un coordinamento efficace tra le diverse parti coinvolte.\r\nVerso il futuro\r\n«Il collaudo realizzato si è concluso positivamente - spiega il commissario straordinario dell’Adsp, Bruno Pisano -. E’ iniziato un percorso che, attraverso ulteriori e necessari test, consentirà alle navi di allacciarsi alla rete elettrica e spegnere i generatori di bordo. E’ un impegno che ci eravamo assunti, anche attraverso l’interlocuzione e la condivisione con l’amministrazione comunale, che stiamo mantenendo e che risponde alle esigenze della città, in particolare dei quartieri prospicienti l’area portuale dove insiste il molo Garibaldi. Il piano complessivo relativo al cold ironing è ambizioso e prevede altri tre impianti, uno a servizio del nuovo molo crociere su calata Paita e gli altri due a servizio della parte commerciale».\r\n\r\n«Msc Crociere - aggiunge Michele Francioni, chief energy transition officer di Msc Crociere - è orgogliosa di essere la prima compagnia a sperimentare il cold ironing in un porto italiano, confermando così il proprio supporto all’utilizzo di una tecnologia che permette di spegnere i motori durante la sosta in porto, azzerando di fatto le emissioni. I test effettuati a La Spezia sono molto importanti, perché finalizzati a garantire la piena compatibilità tra nave e infrastruttura di distribuzione portuale. Siamo fiduciosi che l’utilizzo crescente del cold ironing contribuirà in modo significato al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e allo sviluppo sempre più sostenibile dell’industria crocieristica».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Porto di La Spezia, effettuati i primi test per l'elettrificazione delle banchine","post_date":"2025-10-23T12:44:20+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761223460000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499214","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Segno più per il traffico passeggeri in agosto negli aeroporti europei: secondo il report Aci Europe la crescita in tutto il continente è stata del 4,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, superando la media annuale del 4,3%.\r\n\r\nUn incremento trainato dai viaggi internazionali (+5,6%), a conferma della forte domanda estiva, con un volume totale di passeggeri ora superiore del 7% rispetto ai livelli pre-pandemia (2019).\r\n\r\nGli aeroporti dell'area Ue+ hanno registrato una crescita del 4%, con performance eccezionali in Polonia (+15,1%), Slovenia (+11,7%) e Romania (+10,3%), mentre Lettonia (-6,7%), Estonia (-4,5%) e Islanda (-2,5%) hanno registrato un calo. Al di fuori dell'Ue+, il traffico è aumentato dell'8,8%, trainato da Moldavia (+46,6%), Israele (+38,1%) e Bosnia-Erzegovina (+20,4%), mentre la Russia (-13,3%) ha continuato a registrare una contrazione.\r\n\r\nTra i principali aeroporti, Istanbul Sabiha Gökçen (+21,5%) è stato l'hub in più rapida crescita in Europa, mentre sia l'aeroporto di Istanbul che quello di Londra Heathrow hanno superato per la prima volta gli 8 milioni di passeggeri in un solo mese. Milano Malpensa (+10,2%), Copenaghen (+8,6%) e Atene (+6,8%) hanno guidato la crescita nella categoria dei mega-aeroporti.\r\n\r\nGli aeroporti più piccoli hanno beneficiato maggiormente dell'espansione dei vettori low cost e della forte domanda leisure, con gli aeroporti medi in crescita del +5,8% e quelli piccoli del +6,2%, anche se questi ultimi rimangono del 20% al di sotto dei livelli pre-pandemia.\r\n\r\nNel settore merci, i volumi sono diminuiti del 5,8% su base annua, ma sono rimasti del 7% superiori al 2019, con Liegi (+29%), Madrid (+11,4%) e Milano Malpensa (+6%) che hanno registrato le performance più solide tra i principali hub cargo.\r\n\r\n ","post_title":"Aci Europe: traffico passeggeri in aumento del +4% in agosto","post_date":"2025-10-15T10:46:03+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760525163000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496013","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gran finale per l'estate di Gardaland, sabato 6 settembre, con la tradizionale Stars Night, l’evento simbolo che, in occasione del 50° anniversario del parco, promette una serata ancora più straordinaria grazie a una line-up d’eccezione.\r\nProtagonista assoluto sarà Willy William, superstar globale della dance con hit planetarie come Mi Gente (oltre 3 miliardi di views su YouTube, entrata nello Spotify Billions Club e scelta da Barack Obama come “canzone dell’anno”), collaborazioni con icone mondiali quali J Balvin, Beyoncé, David Guetta e Steve Aoki, e con il suo ultimo successo Trompeta, già disco di platino in diversi Paesi.\r\nDopo il suo debutto italiano nel 2022, l’artista torna live nel nostro Paese proprio sul palco di Gardaland: ad affiancarlo ci saranno Luca Lazza, Marco Carpentieri, Nicola Fasano, oltre all’intramontabile Albertino, leggenda del DJing capace di far ballare intere generazioni con set che intrecciano grandi classici e nuove sonorità urban ed elettroniche.\r\nLa serata lascerà poi il passo alla nuova stagione dei grandi eventi autunnali di Gardaland, a partire da Gardaland Oktoberfest dal 13 settembre, che unisce la tradizione bavarese alla magia del parco.","post_title":"Gardaland Stars Night: il parco saluta l'estate e dà il benvenuto ai grandi eventi autunnali","post_date":"2025-08-27T12:14:31+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1756296871000]}]}}
AirBaltic cala un poker di nuove rotte europee per l'estate del 2026
Karlitalia compie 30 anni di «Grecia autentica». Le nuove proposte
Il Polo aeroportuale del Nord Est punta a superare i 19 mln di passeggeri
Lot: Bologna sarà la quarta città italiana collegata a Varsavia, da fine marzo
Lufthansa Airlines: tutte le novità dell'estate 2026 da Francorte e Monaco
Alessandria, alla scoperta dell’identità del territorio tra storia ed enogastronomia
Porto di La Spezia, effettuati i primi test per l'elettrificazione delle banchine
Aci Europe: traffico passeggeri in aumento del +4% in agosto


