Qatar Airways lancia “Travel Festival”
29 agosto 2016 10:34
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502376
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Questa che leggerete qui è solo un esempio su come vengono trattati gli appartamenti turistici illegali. Infatti a Barcellona la rete che per anni ha gestito la più grande operazione di appartamenti turistici illegali sta vendendo gran parte dei suoi immobili per evitare un potenziale sequestro da parte del comune. Secondo vicini e ispettori comunali, oltre a sbarazzarsi di diverse proprietà, ha anche riattivato gli affitti abusivi negli edifici che ancora controlla
Il gruppo è venuto alla luce nel 2023, quando il Consiglio comunale ha imposto una multa di 600.000 euro al suo presunto leader, la più alta mai imposta in città per violazione della Legge sul Ttrismo della Catalogna. La sanzione è stata il risultato di un'indagine quinquennale su una rete accusata di suddividere le abitazioni in appartamenti abusivi per affitti a breve termine, gestendo 43 appartamenti convertiti in 74 alloggi turistici.
[post_title] => Barcellona, la rete di appartamenti turistici illegali vende gli immobili
[post_date] => 2025-11-25T14:31:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764081071000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502365
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il Changing traveller report 2026 di SiteMinder ha evidenziato le nuove preferenze dei consumatori in materia di alloggi. La nuova edizione ha coinvolto 12.000 viaggiatori in 14 Paesi, Italia compresa.
Il trend
Nel 2026 i viaggiatori italiani privilegeranno strutture locali indipendenti, raccontate da contenuti visivi impattanti, come video e immagini, capaci di esprimerne l’unicità. Aumenterà la richiesta di camere silenziose, le spa degli hotel si confermano l’esperienza di lusso più richiesta e la comunicazione diretta con gli albergatori sarà il motivo principale per cui effettueranno la prenotazione diretta.
Rispetto ad altri mercati, gli italiani si distingueranno per la maggiore propensione a viaggiare sia all’estero sia in Italia (53%). Oltreconfine, le destinazioni più ambite saranno Spagna (18%), Francia (15%) e Grecia (9%), e le città più desiderate Parigi (10%), Barcellona (9%), Vienna (6%), Londra (6%) e Madrid (6%). Per i viaggi domestici, le regioni più scelte saranno Sicilia (22%), Toscana (19%), Puglia e Sardegna (entrambe con il 14%).
L’edizione 2026 introduce nuove categorie di analisi che ampliano la ricerca, in particolare circa la personalizzazione basata su dati e privacy e il rapporto dei viaggiatori con le tecnologie applicate al turismo e con l’intelligenza artificiale.
[post_title] => Unicità e contatto diretto con gli albergatori: ecco come si viaggerà nel 2026
[post_date] => 2025-11-25T14:27:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764080853000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502372
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Bluvacanze, si prepara a riunire tutte le proprie realtà aziendali per la convention 2025, in programma in Valle D’Aosta dal 28 al 30 novembre.
La travel management company CTI – Cisalpina Tours International, il network Retail Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, il polo distributivo Blunet, il tour operator Going, con una rappresentanza dei partner strategici, saranno presenti insieme a oltre mille partecipanti, provenienti dalle sedi italiane ed estere.
Il confronto sul retail del turismo e sulle dinamiche che stanno ridisegnando l’intero settore suggeriscono l’esigenza di operare in modo coordinato all’interno di un gruppo che si muove in un mercato in fase di cambiamento strutturale.
[post_title] => Bluvacanze, parte la convention 2025 dal 28 al 30 novembre in Val d'Aosta
[post_date] => 2025-11-25T14:14:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764080040000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502370
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un'azione interessante quella di Gaetano Intrieri, ad di Aeroitalia. Infatti il vettore ha deciso di aprire le porte agli ex dipendenti Alitalia coinvolti dal licenziamento collettivo scattato il primo novembre. A febbraio la compagnia aerea lancerà il proprio servizio di handling sull’aeroporto di Roma Fiumicino e il personale ha deciso di cercarlo e assumerlo tra i circa duemila ex dipendenti Alitalia che hanno perso, oltre il lavoro, anche la cassa integrazione terminata lo scorso 31 ottobre.
Handling
«Aeroitalia oggi conta circa 3 milioni di passeggeri, di cui 2 milioni su Fiumicino, quindi è evidente che per noi Fco è l’hub, il nostro aeroporto - afferma Intrieri a AdnKronos -. Adesso arriveranno altri 7 aerei e passeremo dalle attuali 25 rotazioni al giorno a 46 entro fine 2026. Con questi numeri, dal punto di vista economico e della cura del cliente, è molto meglio avere l’handling in auto produzione. Questo percorso ci dà la meravigliosa occasione di ricollocare al lavoro professionisti del settore che si ritrovano non solo senza lavoro, ma da qualche tempo anche senza più la Cig. Del resto Aereoitalia ne ha già reintegrate circa 570, arrivano dalla Cig di Alitalia, Meridiana e Blu Panorama».
Quindi, in poche parole, parte dei 2.000 dipendenti ex Alitalia.
[post_title] => Gaetano Intrieri (Aeroitalia): «Gli ex Alitalia licenziati li assumiamo noi»
[post_date] => 2025-11-25T14:08:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764079722000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502367
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_502368" align="alignleft" width="300"] Marco Salustri[/caption]
Ogni cosa va migliorata anche se va bene. Questo in riassunto la posizione di Unimpresa sui risultati del turismo italiani.
Numeri da capogiro per il turismo italiano che si conferma motore trainante dell'economia nazionale. Nel 2025 il comparto ha generato un PIL di oltre 237 miliardi di euro, pari a quasi l'11% della ricchezza del Paese, attivando più di 3,2 milioni di posti di lavoro. Solo a giugno si sono contate 59 milioni di presenze, con un balzo del 9,7% rispetto all'anno precedente.
Secondo Unimpresa le previsioni annuali sfiorano i 477 milioni di visitatori, mentre la spesa turistica internazionale è cresciuta del 9,4%, testimoniando un'attrattività sempre maggiore dell'Italia agli occhi degli stranieri.
«Per trasformare i numeri record del turismo in crescita strutturale servono interventi mirati. In primo luogo, una semplificazione amministrativa: sportelli digitali dedicati e assistenza su misura per le imprese familiari e le piccole realtà possono abbattere le barriere d'accesso ai fondi. La formazione è il secondo pilastro: investire in competenze digitali e linguistiche non solo per i lavoratori stagionali, ma per l'intero comparto, è decisivo per mantenere gli standard qualitativi richiesti dal mercato internazionale. Infine, la transizione ecologica: destinare maggiori risorse alle strutture che scelgono sostenibilità, economia circolare e innovazione energetica può fare la differenza, allineando l'Italia agli obiettivi europei e alle aspettative dei turisti più consapevoli» commenta il consigliere nazionale di Unimpresa, Marco Salustri.
[post_title] => Unimprese: la ricetta per la crescita del turismo è la semplificazione
[post_date] => 2025-11-25T13:52:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764078741000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497737
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Guiness Travel a tutto Oriente. L'operatore presenta infatti una rinnovata programmazione 2026-27 dedicata a Giappone, Cina e Corea, già prenotabile in agenzia.
In dettaglio, la proposta dedicata al Giappone raggiunge numeri e varietà molto ampi: 13 itinerari e oltre 160 partenze garantite, da marzo 2026 ad aprile 2027
Dai classici che toccano le icone culturali di Tokyo, Kyoto, Hiroshima e Nara, fino agli itinerari che si spingono dal nord estremo dell’Hokkaido al sud delle isole di Kyushu e Shikoku, Guiness costruisce un racconto completo del Giappone.
Ogni viaggio è concepito per offrire massima accessibilità e comfort: voli di linea Ita Airways ed Emirates, bretelle aeree da tutti i principali aeroporti italiani con tariffe garantite, collegamenti capillari e operativi pensati per agevolare la partenza anche dai bacini di traffico secondari. Una rete che assicura ampia disponibilità anche nei periodi di maggiore stagionalità, come la fioritura dei ciliegi in primavera e il foliage autunnale.
Il valore aggiunto rimane la cura dei dettagli: accompagnatori esperti in partenza dall’Italia, guide locali professioniste parlanti italiano, gruppi a numero limitato, hotel selezionati e numerosi servizi inclusi. La grande novità di questa programmazione è l’anteprima di una nuova linea combinata “Giappone + mare”, che arricchisce l’esperienza culturale con estensioni in alcune mete balneari: Maldive, Bali e Phuket.
Ulteriori novità sono rappresentate da due combinati che aprono scenari più ampi: “Giappone meraviglioso & Cina imperiale e moderna” e “Corea & Giappone”. Due proposte che permettono di vivere l’Estremo Oriente in chiave multiculturale.
Cina, una meta nel futuro
Accanto al Giappone, Guiness rinnova e amplia anche la propria programmazione sulla Cina e sull’Asia Orientale, con 7 itinerari e 42 partenze già prenotabili fino ad aprile 2027.
Gli itinerari abbracciano Pechino e Shanghai. Accanto alle metropoli, i viaggi includono anche tappe come Suzhou, la “Venezia della Cina”, con i suoi canali e giardini classici patrimonio Unesco, e Hong Kong e Macao.
I viaggi Guiness raccontano la Cina imperiale e spirituale, ma anche la Cina più contemporanea, con skyline futuristici, quartieri dinamici e nuove architetture.
Spettacolari esperienze naturali arricchiscono il percorso: crociere sul fiume Li tra le montagne carsiche di Guilin, i panorami di Zhangjiajie, fino alle grotte buddiste di Longmen e ai monasteri del Tibet.
La scelta di investire con decisione sulla Cina risponde a una visione strategica: il Paese, dopo la spinta propulsiva dell’Expo di Shanghai e la crescente apertura al turismo internazionale, rappresenta una delle mete più richieste e promettenti per i prossimi anni. A consolidare la qualità dell’esperienza, Guiness ha scelto Emirates come vettore aereo per la programmazione sulla Cina.
[post_title] => Guiness Travel: rotta a Oriente con Giappone, Cina e Corea
[post_date] => 2025-09-25T13:28:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => senza-categoria
)
[category_name] => Array
(
[0] => Senza categoria
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758806896000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495888
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Wizz Air ha siglato una partnership strategica con Travelfusion, il più grande aggregatore di contenuti di volo a livello globale. Con questa collaborazione, Wizz Air mira a raggiungere milioni di nuovi passeggeri, migliorando l’accessibilità e la visibilità delle proprie tariffe sui principali canali di prenotazione online.
Oggi, quasi la metà dei viaggiatori europei (45%) prenota voli tramite agenzie online, mentre il 72% dei passeggeri a livello mondiale si affida esclusivamente a piattaforme digitali per acquistare i propri biglietti. Proprio per rispondere a queste nuove abitudini, Wizz Air ha deciso di intraprendere, per la prima volta nella sua storia, una partnership con un content aggregator.
L’accordo con Travelfusion consentirà alla compagnia low-cost di estendere la distribuzione delle proprie tariffe e dei propri servizi a un bacino ancora più ampio di clienti, tra cui le principali ota, tmc (travel management company), sistemi obt (online booking tool) e tour operator collegati alla rete globale di Travelfusion.
[post_title] => Wizz Air, nuovo accordo con l'aggregatore Travelfusion
[post_date] => 2025-08-25T13:27:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756128450000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495886
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dal 1° ottobre 2025 i passeggeri Emirates non potranno più utilizzare le power bank a bordo. La compagnia aerea di Dubai ha annunciato nuove regole di sicurezza: sarà possibile portare un solo dispositivo, con capacità inferiore a 100 Wh e chiaramente etichettato, ma dovrà restare spento per tutta la durata del volo.
L’uso per ricaricare altri apparecchi, così come la ricarica del power bank stesso tramite le prese di bordo, sarà vietato. Inoltre, non potrà essere riposto nelle cappelliere: dovrà restare nella tasca del sedile o nella borsa sotto il sedile di fronte.
Batterie al litio
La decisione arriva dopo l’aumento di incidenti causati da batterie al litio, che in alcuni casi hanno provocato incendi o fumo in cabina. Tra i rischi principali c’è il cosiddetto thermal runaway, una reazione incontrollata che può portare al surriscaldamento e, nei casi più gravi, a esplosioni.
Negli ultimi anni diverse compagnie aeree, soprattutto in Asia, hanno adottato restrizioni simili. Emirates è però il più grande vettore al mondo ad aver introdotto un divieto così rigido, misura che potrebbe diventare uno standard anche per altri operatori.
Il provvedimento è stato accelerato anche da episodi come quello avvenuto nel 2025 su un volo Air Busan, dove una power bank in cappelliera ha preso fuoco ferendo 27 persone.
[post_title] => Emirates, dal 1° ottobre le power bank dovranno rimanere spente
[post_date] => 2025-08-25T13:21:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756128067000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495884
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sedili premium, lounge premium, musica d'ambiente, esperienza olfattiva a bordo. Eurowings sta creando nuovi prodotti per distinguersi dall'ambiente spesso standardizzato dei suoi concorrenti low cost.
La compagnia aerea low cost tedesca sta gradualmente introducendo elementi innovativi e multisensoriali , dall'imbarco all'uscita dall'aereo. L'obiettivo: "che i clienti si sentano al sicuro e ben accuditi, e che tutti i loro sensi siano risvegliati ". Le sue cabine sono ora profumate con la nuova fragranza esclusiva " Bourbon Breeze ", sviluppata in collaborazione con l'agenzia di marketing olfattivo Scentcommunication di Colonia.
La musica di sottofondo è parte integrante dell'esperienza multisensoriale su tutti i voli, durante l'imbarco e lo sbarco. Le diverse tracce contengono effetti e suoni che evocano immediatamente l'atmosfera vacanziera, fin dai primi passi a bordo. Allo sbarco, ai passeggeri vengono offerti dolciumi nei colori della compagnia aerea, bordeaux o azzurro cielo: "una piccola delizia al gusto fruttato di ribes nero o alla freschezza della menta per lasciare ai viaggiatori un piacevole ricordo del loro volo", secondo Eurowings.
" La stimolazione mirata di tutti i sensi garantisce il riconoscimento e il benessere dei viaggiatori e ne favorisce la fidelizzazione ", spiega il reparto comunicazione della compagnia aerea low cost tedesca, sussidiaria del gruppo Lufthansa.
Sedili Premium
Quest'autunno, Eurowings introdurrà i sedili Premium Business sulle sue rotte a medio raggio, un comfort precedentemente riservato agli aerei wide-body. Invece dei normali sedili Economy con configurazione 3-3 per fila, Eurowings equipaggerà per la prima volta alcuni Airbus A320neo con sedili Premium del produttore italiano Geven.
Dotati di schienali regolabili, design ergonomico e imbottiture generose con configurazione 2-2, offriranno un comfort e una privacy notevolmente maggiori. Saranno disponibili otto posti per aereo, oltre ai classici sedili Business (sedili Economy con il sedile centrale libero e più spazio per le gambe). La gamma Premium Business entrerà in servizio a novembre 2025, inizialmente sulla rotta diretta Berlino-Dubai.
Allo stesso tempo, Eurowings sta ampliando l'offerta di lounge per i suoi clienti premium in quattro aeroporti internazionali: Dubai, Il Cairo, Jeddah e Palma di Maiorca.
[post_title] => Eurowings s'inventa un nuovo tipo di low cost con maggiori agi per i passeggeri
[post_date] => 2025-08-25T13:11:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756127486000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "255143"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":10,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":39,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502376","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Questa che leggerete qui è solo un esempio su come vengono trattati gli appartamenti turistici illegali. Infatti a Barcellona la rete che per anni ha gestito la più grande operazione di appartamenti turistici illegali sta vendendo gran parte dei suoi immobili per evitare un potenziale sequestro da parte del comune. Secondo vicini e ispettori comunali, oltre a sbarazzarsi di diverse proprietà, ha anche riattivato gli affitti abusivi negli edifici che ancora controlla \r\n\r\nIl gruppo è venuto alla luce nel 2023, quando il Consiglio comunale ha imposto una multa di 600.000 euro al suo presunto leader, la più alta mai imposta in città per violazione della Legge sul Ttrismo della Catalogna. La sanzione è stata il risultato di un'indagine quinquennale su una rete accusata di suddividere le abitazioni in appartamenti abusivi per affitti a breve termine, gestendo 43 appartamenti convertiti in 74 alloggi turistici.","post_title":"Barcellona, la rete di appartamenti turistici illegali vende gli immobili","post_date":"2025-11-25T14:31:11+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764081071000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502365","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl Changing traveller report 2026 di SiteMinder ha evidenziato le nuove preferenze dei consumatori in materia di alloggi. La nuova edizione ha coinvolto 12.000 viaggiatori in 14 Paesi, Italia compresa.\r\nIl trend\r\nNel 2026 i viaggiatori italiani privilegeranno strutture locali indipendenti, raccontate da contenuti visivi impattanti, come video e immagini, capaci di esprimerne l’unicità. Aumenterà la richiesta di camere silenziose, le spa degli hotel si confermano l’esperienza di lusso più richiesta e la comunicazione diretta con gli albergatori sarà il motivo principale per cui effettueranno la prenotazione diretta.\r\n\r\nRispetto ad altri mercati, gli italiani si distingueranno per la maggiore propensione a viaggiare sia all’estero sia in Italia (53%). Oltreconfine, le destinazioni più ambite saranno Spagna (18%), Francia (15%) e Grecia (9%), e le città più desiderate Parigi (10%), Barcellona (9%), Vienna (6%), Londra (6%) e Madrid (6%). Per i viaggi domestici, le regioni più scelte saranno Sicilia (22%), Toscana (19%), Puglia e Sardegna (entrambe con il 14%).\r\n\r\n \r\n\r\nL’edizione 2026 introduce nuove categorie di analisi che ampliano la ricerca, in particolare circa la personalizzazione basata su dati e privacy e il rapporto dei viaggiatori con le tecnologie applicate al turismo e con l’intelligenza artificiale.\r\n\r\n ","post_title":"Unicità e contatto diretto con gli albergatori: ecco come si viaggerà nel 2026","post_date":"2025-11-25T14:27:33+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1764080853000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502372","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Bluvacanze, si prepara a riunire tutte le proprie realtà aziendali per la convention 2025, in programma in Valle D’Aosta dal 28 al 30 novembre.\r\nLa travel management company CTI – Cisalpina Tours International, il network Retail Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, il polo distributivo Blunet, il tour operator Going, con una rappresentanza dei partner strategici, saranno presenti insieme a oltre mille partecipanti, provenienti dalle sedi italiane ed estere.\r\nIl confronto sul retail del turismo e sulle dinamiche che stanno ridisegnando l’intero settore suggeriscono l’esigenza di operare in modo coordinato all’interno di un gruppo che si muove in un mercato in fase di cambiamento strutturale.\r\n ","post_title":"Bluvacanze, parte la convention 2025 dal 28 al 30 novembre in Val d'Aosta","post_date":"2025-11-25T14:14:00+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1764080040000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502370","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un'azione interessante quella di Gaetano Intrieri, ad di Aeroitalia. Infatti il vettore ha deciso di aprire le porte agli ex dipendenti Alitalia coinvolti dal licenziamento collettivo scattato il primo novembre. A febbraio la compagnia aerea lancerà il proprio servizio di handling sull’aeroporto di Roma Fiumicino e il personale ha deciso di cercarlo e assumerlo tra i circa duemila ex dipendenti Alitalia che hanno perso, oltre il lavoro, anche la cassa integrazione terminata lo scorso 31 ottobre.\r\nHandling\r\n«Aeroitalia oggi conta circa 3 milioni di passeggeri, di cui 2 milioni su Fiumicino, quindi è evidente che per noi Fco è l’hub, il nostro aeroporto - afferma Intrieri a AdnKronos -. Adesso arriveranno altri 7 aerei e passeremo dalle attuali 25 rotazioni al giorno a 46 entro fine 2026. Con questi numeri, dal punto di vista economico e della cura del cliente, è molto meglio avere l’handling in auto produzione. Questo percorso ci dà la meravigliosa occasione di ricollocare al lavoro professionisti del settore che si ritrovano non solo senza lavoro, ma da qualche tempo anche senza più la Cig. Del resto Aereoitalia ne ha già reintegrate circa 570, arrivano dalla Cig di Alitalia, Meridiana e Blu Panorama».\r\n\r\nQuindi, in poche parole, parte dei 2.000 dipendenti ex Alitalia.\r\n\r\n ","post_title":"Gaetano Intrieri (Aeroitalia): «Gli ex Alitalia licenziati li assumiamo noi»","post_date":"2025-11-25T14:08:42+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1764079722000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502367","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_502368\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Marco Salustri[/caption]\r\n\r\nOgni cosa va migliorata anche se va bene. Questo in riassunto la posizione di Unimpresa sui risultati del turismo italiani.\r\n\r\nNumeri da capogiro per il turismo italiano che si conferma motore trainante dell'economia nazionale. Nel 2025 il comparto ha generato un PIL di oltre 237 miliardi di euro, pari a quasi l'11% della ricchezza del Paese, attivando più di 3,2 milioni di posti di lavoro. Solo a giugno si sono contate 59 milioni di presenze, con un balzo del 9,7% rispetto all'anno precedente.\r\n\r\nSecondo Unimpresa le previsioni annuali sfiorano i 477 milioni di visitatori, mentre la spesa turistica internazionale è cresciuta del 9,4%, testimoniando un'attrattività sempre maggiore dell'Italia agli occhi degli stranieri.\r\n\r\n«Per trasformare i numeri record del turismo in crescita strutturale servono interventi mirati. In primo luogo, una semplificazione amministrativa: sportelli digitali dedicati e assistenza su misura per le imprese familiari e le piccole realtà possono abbattere le barriere d'accesso ai fondi. La formazione è il secondo pilastro: investire in competenze digitali e linguistiche non solo per i lavoratori stagionali, ma per l'intero comparto, è decisivo per mantenere gli standard qualitativi richiesti dal mercato internazionale. Infine, la transizione ecologica: destinare maggiori risorse alle strutture che scelgono sostenibilità, economia circolare e innovazione energetica può fare la differenza, allineando l'Italia agli obiettivi europei e alle aspettative dei turisti più consapevoli» commenta il consigliere nazionale di Unimpresa, Marco Salustri.","post_title":"Unimprese: la ricetta per la crescita del turismo è la semplificazione","post_date":"2025-11-25T13:52:21+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764078741000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497737","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Guiness Travel a tutto Oriente. L'operatore presenta infatti una rinnovata programmazione 2026-27 dedicata a Giappone, Cina e Corea, già prenotabile in agenzia.\r\n\r\nIn dettaglio, la proposta dedicata al Giappone raggiunge numeri e varietà molto ampi: 13 itinerari e oltre 160 partenze garantite, da marzo 2026 ad aprile 2027\r\n\r\nDai classici che toccano le icone culturali di Tokyo, Kyoto, Hiroshima e Nara, fino agli itinerari che si spingono dal nord estremo dell’Hokkaido al sud delle isole di Kyushu e Shikoku, Guiness costruisce un racconto completo del Giappone.\r\n\r\nOgni viaggio è concepito per offrire massima accessibilità e comfort: voli di linea Ita Airways ed Emirates, bretelle aeree da tutti i principali aeroporti italiani con tariffe garantite, collegamenti capillari e operativi pensati per agevolare la partenza anche dai bacini di traffico secondari. Una rete che assicura ampia disponibilità anche nei periodi di maggiore stagionalità, come la fioritura dei ciliegi in primavera e il foliage autunnale.\r\n\r\nIl valore aggiunto rimane la cura dei dettagli: accompagnatori esperti in partenza dall’Italia, guide locali professioniste parlanti italiano, gruppi a numero limitato, hotel selezionati e numerosi servizi inclusi. La grande novità di questa programmazione è l’anteprima di una nuova linea combinata “Giappone + mare”, che arricchisce l’esperienza culturale con estensioni in alcune mete balneari: Maldive, Bali e Phuket.\r\n\r\nUlteriori novità sono rappresentate da due combinati che aprono scenari più ampi: “Giappone meraviglioso & Cina imperiale e moderna” e “Corea & Giappone”. Due proposte che permettono di vivere l’Estremo Oriente in chiave multiculturale.\r\nCina, una meta nel futuro\r\nAccanto al Giappone, Guiness rinnova e amplia anche la propria programmazione sulla Cina e sull’Asia Orientale, con 7 itinerari e 42 partenze già prenotabili fino ad aprile 2027.\r\n\r\nGli itinerari abbracciano Pechino e Shanghai. Accanto alle metropoli, i viaggi includono anche tappe come Suzhou, la “Venezia della Cina”, con i suoi canali e giardini classici patrimonio Unesco, e Hong Kong e Macao.\r\n\r\nI viaggi Guiness raccontano la Cina imperiale e spirituale, ma anche la Cina più contemporanea, con skyline futuristici, quartieri dinamici e nuove architetture.\r\n\r\nSpettacolari esperienze naturali arricchiscono il percorso: crociere sul fiume Li tra le montagne carsiche di Guilin, i panorami di Zhangjiajie, fino alle grotte buddiste di Longmen e ai monasteri del Tibet.\r\n\r\nLa scelta di investire con decisione sulla Cina risponde a una visione strategica: il Paese, dopo la spinta propulsiva dell’Expo di Shanghai e la crescente apertura al turismo internazionale, rappresenta una delle mete più richieste e promettenti per i prossimi anni. A consolidare la qualità dell’esperienza, Guiness ha scelto Emirates come vettore aereo per la programmazione sulla Cina.","post_title":"Guiness Travel: rotta a Oriente con Giappone, Cina e Corea","post_date":"2025-09-25T13:28:16+00:00","category":["senza-categoria"],"category_name":["Senza categoria"],"post_tag":[]},"sort":[1758806896000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495888","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Wizz Air ha siglato una partnership strategica con Travelfusion, il più grande aggregatore di contenuti di volo a livello globale. Con questa collaborazione, Wizz Air mira a raggiungere milioni di nuovi passeggeri, migliorando l’accessibilità e la visibilità delle proprie tariffe sui principali canali di prenotazione online.\r\nOggi, quasi la metà dei viaggiatori europei (45%) prenota voli tramite agenzie online, mentre il 72% dei passeggeri a livello mondiale si affida esclusivamente a piattaforme digitali per acquistare i propri biglietti. Proprio per rispondere a queste nuove abitudini, Wizz Air ha deciso di intraprendere, per la prima volta nella sua storia, una partnership con un content aggregator.\r\nL’accordo con Travelfusion consentirà alla compagnia low-cost di estendere la distribuzione delle proprie tariffe e dei propri servizi a un bacino ancora più ampio di clienti, tra cui le principali ota, tmc (travel management company), sistemi obt (online booking tool) e tour operator collegati alla rete globale di Travelfusion.","post_title":"Wizz Air, nuovo accordo con l'aggregatore Travelfusion","post_date":"2025-08-25T13:27:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756128450000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495886","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dal 1° ottobre 2025 i passeggeri Emirates non potranno più utilizzare le power bank a bordo. La compagnia aerea di Dubai ha annunciato nuove regole di sicurezza: sarà possibile portare un solo dispositivo, con capacità inferiore a 100 Wh e chiaramente etichettato, ma dovrà restare spento per tutta la durata del volo.\r\nL’uso per ricaricare altri apparecchi, così come la ricarica del power bank stesso tramite le prese di bordo, sarà vietato. Inoltre, non potrà essere riposto nelle cappelliere: dovrà restare nella tasca del sedile o nella borsa sotto il sedile di fronte.\r\n\r\nBatterie al litio\r\nLa decisione arriva dopo l’aumento di incidenti causati da batterie al litio, che in alcuni casi hanno provocato incendi o fumo in cabina. Tra i rischi principali c’è il cosiddetto thermal runaway, una reazione incontrollata che può portare al surriscaldamento e, nei casi più gravi, a esplosioni.\r\nNegli ultimi anni diverse compagnie aeree, soprattutto in Asia, hanno adottato restrizioni simili. Emirates è però il più grande vettore al mondo ad aver introdotto un divieto così rigido, misura che potrebbe diventare uno standard anche per altri operatori.\r\nIl provvedimento è stato accelerato anche da episodi come quello avvenuto nel 2025 su un volo Air Busan, dove una power bank in cappelliera ha preso fuoco ferendo 27 persone.","post_title":"Emirates, dal 1° ottobre le power bank dovranno rimanere spente","post_date":"2025-08-25T13:21:07+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756128067000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495884","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sedili premium, lounge premium, musica d'ambiente, esperienza olfattiva a bordo. Eurowings sta creando nuovi prodotti per distinguersi dall'ambiente spesso standardizzato dei suoi concorrenti low cost.\r\n\r\nLa compagnia aerea low cost tedesca sta gradualmente introducendo elementi innovativi e multisensoriali , dall'imbarco all'uscita dall'aereo. L'obiettivo: \"che i clienti si sentano al sicuro e ben accuditi, e che tutti i loro sensi siano risvegliati \". Le sue cabine sono ora profumate con la nuova fragranza esclusiva \" Bourbon Breeze \", sviluppata in collaborazione con l'agenzia di marketing olfattivo Scentcommunication di Colonia. \r\n\r\nLa musica di sottofondo è parte integrante dell'esperienza multisensoriale su tutti i voli, durante l'imbarco e lo sbarco. Le diverse tracce contengono effetti e suoni che evocano immediatamente l'atmosfera vacanziera, fin dai primi passi a bordo. Allo sbarco, ai passeggeri vengono offerti dolciumi nei colori della compagnia aerea, bordeaux o azzurro cielo: \"una piccola delizia al gusto fruttato di ribes nero o alla freschezza della menta per lasciare ai viaggiatori un piacevole ricordo del loro volo\", secondo Eurowings.\r\n\r\n\" La stimolazione mirata di tutti i sensi garantisce il riconoscimento e il benessere dei viaggiatori e ne favorisce la fidelizzazione \", spiega il reparto comunicazione della compagnia aerea low cost tedesca, sussidiaria del gruppo Lufthansa.\r\nSedili Premium\r\nQuest'autunno, Eurowings introdurrà i sedili Premium Business sulle sue rotte a medio raggio, un comfort precedentemente riservato agli aerei wide-body. Invece dei normali sedili Economy con configurazione 3-3 per fila, Eurowings equipaggerà per la prima volta alcuni Airbus A320neo con sedili Premium del produttore italiano Geven. \r\n\r\nDotati di schienali regolabili, design ergonomico e imbottiture generose con configurazione 2-2, offriranno un comfort e una privacy notevolmente maggiori. Saranno disponibili otto posti per aereo, oltre ai classici sedili Business (sedili Economy con il sedile centrale libero e più spazio per le gambe). La gamma Premium Business entrerà in servizio a novembre 2025, inizialmente sulla rotta diretta Berlino-Dubai.\r\n\r\nAllo stesso tempo, Eurowings sta ampliando l'offerta di lounge per i suoi clienti premium in quattro aeroporti internazionali: Dubai, Il Cairo, Jeddah e Palma di Maiorca. ","post_title":"Eurowings s'inventa un nuovo tipo di low cost con maggiori agi per i passeggeri","post_date":"2025-08-25T13:11:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756127486000]}]}}
Barcellona, la rete di appartamenti turistici illegali vende gli immobili
Unicità e contatto diretto con gli albergatori: ecco come si viaggerà nel 2026
Bluvacanze, parte la convention 2025 dal 28 al 30 novembre in Val d'Aosta
Gaetano Intrieri (Aeroitalia): «Gli ex Alitalia licenziati li assumiamo noi»
Unimprese: la ricetta per la crescita del turismo è la semplificazione
Guiness Travel: rotta a Oriente con Giappone, Cina e Corea
Wizz Air, nuovo accordo con l'aggregatore Travelfusion
Emirates, dal 1° ottobre le power bank dovranno rimanere spente



