18 aprile 2013 09:13

Andrea Tavella, Costa Crociere
La vocazione internazionale di Costa Crociere porta alcuni avvicendamenti nella compagnia. Andrea Tavella, dal 2007 sales and marketing director per il mercato italiano, sarà alla guida della nuova direzione trade business development, il cui obiettivo è quello di dare supporto alle direzioni commerciali dei mercati a livello globale nello sviluppo della distribuzione del prodotto Costa attraverso il canale tradizionale delle agenzie di viaggio. Andrea Tavella inoltre – con la carica di Imea, Nena sales & marketing director – assume la responsabilità e il coordinamento delle attività commerciali e di vendita dei mercati del Nord, Centro, Est Europa del Nord America, Medio Oriente, Africa e India. Alla guida del mercato Italia di Costa Crociere, con la carica di sales & marketing director Italy, sarà Carlo Schiavon, il quale rientra a far parte del gruppo dopo un’esperienza di tre anni come general manager operations in Valtur. Carlo Schiavon, nella sua precedente esperienza ha fattivamente contribuito all’organizzazione della struttura commerciale di Costa Crociere e di Iberocruceros.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502691
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tradizione, innovazione e meraviglia sono stati i tre assi portanti della XXIII edizione di Travel Hashtag | Italy Edition, ospitata il 26 novembre negli spazi di Nordelaia Resort e Hemanaire, a Cremolino (Al). Un appuntamento denso di contenuti che ha raccontato un nuovo modo di guardare al turismo incoming: più consapevole, più integrato e, soprattutto, più capace di dare voce ai territori e alle comunità che li abitano.
Verso una nuova visione dell’incoming
Ad aprire i lavori sono stati gli interventi istituzionali, seguiti da una serie di contributi che hanno delineato un nuovo modo di intendere il turismo incoming. Sauro Mariani, ad di Nordelaia, ha sottolineato che oggi innovare significa «valorizzare territori meno conosciuti senza invaderli, creando connessioni virtuose con il tessuto socioeconomico locale». A seguire, Enzo Carella, èresidente di Filiera Turismo Italia, ha ricordato quanto sia necessario «reingegnerizzare l’organizzazione del turismo» per attivare davvero processi di destagionalizzazione e promozione equilibrata.
Un punto di vista orientato alle opportunità del settore è arrivato da Giorgio Palmucci, hospitality development advisor, che ha evidenziato come nuovi modelli di accoglienza possano rappresentare leve strategiche per la competitività. Sul fronte dell’innovazione tecnologica, Edoardo Colombo, presidente di Turismi.AI, ha parlato del ruolo crescente dell’intelligenza artificiale, destinata a rivoluzionare il modo di costruire e distribuire i contenuti turistici: «Non basta più ragionare in logica seo, dobbiamo imparare a comunicare in ottica AI».
A chiudere la cornice introduttiva, Nicola Romanelli, founder di Travel Hashtag Advisory, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un maggiore coinvolgimento degli attori della filiera: «Il turismo ha bisogno di una visione condivisa e di un dialogo continuo tra operatori, istituzioni e comunità».
Slow tourism, identità e comunità
Nel panel dedicato al turismo lento e sostenibile, moderato da Massimo Terracina, diversi professionisti hanno offerto un’analisi sul valore dell’identità locale come leva di sviluppo.
L’intervento dell’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica della provincia di Alessandria ha evidenziato l’importanza della riconoscibilità territoriale; Andrea Cerrato, presidente del Consorzio degli Operatori turistici, ha ricordato la necessità di modelli di accoglienza costruiti sulle diverse esigenze delle comunità; Giancarlo Dell’Orco, destination manager, ha insistito sul concetto di equilibrio tra crescita e tutela.
Sul fronte dei media, Simona Tedesco, direttore di Dove, ha invitato a mutare lo storytelling «passando dalle icone alle trame», restituendo così valore all’imperfezione e alla verità. Secondo Tedesco la vera sfida, oggi, è dare un senso a parole come tempo, sostenibilità e relazione, che devono diventare pratiche misurabili. «Parlare di turismo lento significa accettare che sia un territorio che ti chiede di cambiare rotta, trovando un equilibrio tra il proprio ritmo e il ritmo del luogo» ha dichiarato la direttrice di Dove.
La docente Carmen Bizzarri ha posto invece l’accento sul turismo rigenerativo, che crea relazione con natura e persone, superando il concetto di semplice fruizione.
Competenze, formazione e cultura dell’eccellenza
Il panel dedicato alle professioni del turismo ha messo in luce l’importanza crescente della personalizzazione. Maria Paola De Rosa, responsabile trade di Trenitalia - ha raccontato come anche sulle tratte regionali si stiano ridefinendo i target di qualità, richiedendo nuove competenze al personale. Giulio Contini, direttore generale della Scuola Italiana di Ospitalità, ha spiegato come la formazione sul campo avvicini gli studenti al vero significato di eccellenza.
In collegamento da Dubai, Flavio Ghiringhelli (Emirates) ha portato invece una visione internazionale sulle nuove esigenze del cliente.
Cucina, accoglienza e storytelling gastronomico
Nel dialogo tra Charles Pearce, Executive Chef di Nordelaia, e Sauro Mariani, è emerso un punto chiave: il valore dell’equilibrio tra tradizione ed evoluzione in cucina. Team giovani e consapevoli e identità gastronomica coerente sono essenziali per raccontare il territorio attraverso il gusto.
Shopping tourism: un driver che non conosce stagionalità
Molto atteso l’intervento di Daniele Rutigliano, senior tourism manager di Serravalle Designer Outlet. Rutigliano ha ricordato come, in oltre 25 anni di attività, Serravalle sia diventata una destinazione globale, contribuendo alla valorizzazione del territorio e intercettando flussi internazionali costanti grazie a un calendario che annulla di fatto la stagionalità. La sfida? Potenziare l’offerta di servizi e l'ospitalità del territorio durante tutto l’anno.
Eventi, Mice e nuove forme di esperienza
Il confronto dedicato agli eventi – con Aci blueteam, RelazionExpo, Stile Divino Italy, Wim – We Inspire Memories, Flyness e Travel Hashtag Advisory – ha approfondito le prospettive del settore tra innovazione, sostenibilità e capacità di integrare l’identità locale in meeting, team building e matrimoni.
Wellness e turismo medicale: il benessere che evolve
L'ultimo panel ha offerto una panoramica sulla crescita del turismo del benessere e del turismo medicale. Federica Mancinelli ha evidenziato come «dalla Pandemia ad oggi il turismo del benessere e il turismo termale hanno registrato un sempre maggiore interesse e contribuito fortemente alla destagionalizzazione». Anche i dati lo confermano; infatti secondo il Global Wellness Institute in Italia il mercato vale oltre 50 miliardi di euro.
Cinzia Galletto, giornalista specializzata in turismo del benessere, ha parlato del viaggio in senso olistico «che parte dal corpo per rigenerare la mente», mentre Roberta Farinola, founder di Faro Comunicazione, ha ribadito l’importanza di creare reti territoriali basate sul genius loci, e ha posto in luce l'urgenza di «cambiare la narrazione legata al benessere, trovando nuovi linguaggi che integrino il tema termale con il tema medicale, senza dimenticare l'importanza di trasmettere emozioni».
Condividere valore, costruire futuro
[caption id="attachment_502694" align="alignleft" width="300"] Il senatore Gian Marco Centinaio con Nicola Romanelli, founder Travel Hashtag advisory[/caption]
Nel corso della giornata è emersa con chiarezza una visione comune: il turismo non può crescere senza comunità coinvolte, identità rispettate e un equilibrio tra tradizione e innovazione.
Il senatore Gian Marco Centinaio ha ricordato infatti che «l’Italia è il Paese dei turismi», dove la vera sfida però è far emergere oggi le destinazioni fuori dai circuiti consolidati.
Per Nicola Romanelli, «tutta la filiera deve includere il valore emozionale tra le priorità da comunicare: è l’impatto emotivo a rendere autentica la scoperta dei territori».
La XXIII edizione, patrocinata dal Ministero del Turismo, conferma ancora una volta il ruolo di Travel Hashtag come laboratorio di idee e piattaforma trasversale di confronto, capace di dare visibilità ai territori meno battuti e di proporre nuovi modelli per il futuro del turismo incoming italiano.
[post_title] => Turismo che ascolta: la nuova rotta di Travel Hashtag tra comunità, innovazione e identità
[post_date] => 2025-12-01T12:25:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
[0] => incoming
[1] => monferrato
[2] => travel-hashtag
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Incoming
[1] => Monferrato
[2] => Travel hashtag
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764591946000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501300
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In concomitanza con della 26a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sul turismo è stato confermato il passaggio di testimone tra Zurab Pololikashvili e Shaikha Al Nowais, che sarà il nuovo segretario generale dell'Unwto, nonché prima donna alla guida dell'organizzazione. Il mandato comincerà all'inizio del 2026.
L'incontro ospitato a Riyadh si è concluso oggi con l'adozione della Dichiarazione di Riyadh sul futuro del turismo, un passo importante compiuto dagli Stati membri verso una maggiore cooperazione nei prossimi 50 anni.
La Dichiarazione ribadisce la leadership dell'Arabia Saudita nel turismo globale e la sua posizione al centro delle decisioni importanti che cambiano il settore, poiché la dichiarazione innovativa è destinata a svolgere un ruolo centrale nel promuovere l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottolineando la sostenibilità, l'innovazione digitale, l'integrazione dell'intelligenza artificiale e le economie turistiche inclusive.
Il documento è una tabella di marcia condivisa per guidare il settore nel prossimo mezzo secolo verso la sostenibilità, l'inclusione e l'innovazione basata sull'intelligenza artificiale. Vengono evidenziati il rafforzamento della cooperazione internazionale, della resilienza e l'empowerment delle comunità locali, definendo una visione per garantire che il turismo rimanga una forza per la crescita economica, la comprensione culturale e la tutela dell'ambiente in tutto il mondo.
«Da Riyadh, passiamo dalle dichiarazioni ai fatti - ha commentato Ahmed Al Khateeb, ministro del turismo dell'Arabia Saudita -. Gli accordi firmati qui e le piattaforme che stiamo lanciando mobiliteranno gli investimenti, miglioreranno le competenze della nostra popolazione, digitalizzeranno le nostre pmi e proteggeranno la cultura e la natura».
L'Assemblea generale ha coinciso anche con il lancio ufficiale di Tourise, la nuova iniziativa globale promossa dall'Arabia Saudita, dedicata al rafforzamento della collaborazione tra il settore privato e quello pubblico e alla promozione dell'innovazione nel settore turistico globale. Tourise fungerà da piattaforma per i leader pubblici e gli stakeholder del settore privato per collaborare al progresso della trasformazione digitale, degli investimenti di impatto, della sostenibilità e dello sviluppo della forza lavoro, garantendo che il settore sia ben attrezzato per affrontare le sfide e le opportunità future.
[post_title] => Unwto: siglata la Dichiarazione di Riyadh e la nomina della prima donna al timone dell'organizzazione
[post_date] => 2025-11-11T14:21:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762870899000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500539
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ruota attorno al Frecciarossa 1000 l'avanzata europea di Trenitalia, che fa rotta su Francia e Spagna. A riportare in primo piano le ambizioni di sviluppo in Europa della società ferroviaria italiana è stato l'amministratore delegato, Giampiero Strisciuglio, intervenuto al Made in Italy summit organizzato dal Sole 24 Ore.
La tabella di marcia dell'espansione nel Vecchio Continente prevede l'apertura del collegamento Milano-Monaco che, come sottolinea Strisciuglio, «partirà entro il primo trimestre 2027, per poi estendersi verso Roma e Napoli e in Germania verso Berlino».
Ma tra le priorità del Gruppo Fs, come più volte ribadito anche dall’ad di gruppo Stefano Antonio Donnarumma, c’è il Parigi-Londra, tratta che, evidenzia Strisciuglio, «vogliamo percorrere con il nostro Frecciarossa entro il 2029».
Fiore all'occhiello del progetto, l’eccellenza tecnologica e sostenibile dei treni abbinata all’alto livello del servizio. Per questo Trenitalia è impegnata in un ammodernamento della flotta, come testimoniato dall’arrivo sui binari del nuovo Frecciarossa.
[caption id="attachment_486244" align="alignleft" width="300"] Giampiero Strisciuglio, ad di Trenitalia[/caption]
«Alta velocità ma non solo, visto che per quel che riguarda i treni del Regionale – ha evidenziato Giampiero Strisciuglio nel suo intervento - entro il 2027 su 1300 treni ben 1000 saranno completamente nuovi, più dell’80% della flotta. E l’età media dei convogli sarà di 10 anni, ben sotto la soglia europea dei 20 anni di anzianità dei treni». E l’ammodernamento dei treni sta coinvolgendo anche gli Intercity sempre più sostenibili e confortevoli. Il tutto senza distogliere lo sguardo dall’impegno prioritario di Trenitalia: la puntualità che, come ha ammesso Strisciuglio, è «in cima ai target del lavoro quotidiano di decine di migliaia di ferrovieri».
[post_title] => Trenitalia e l'avanzata in Europa del Frecciarossa 1000
[post_date] => 2025-10-31T11:58:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761911898000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500240
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuove sfide e visione strategica per R Collection Hotels, il gruppo della famiglia Rocchi che continua a investire sull’ospitalità italiana d’eccellenza. Dopo un biennio di crescita, il brand prepara due aperture nel centro di Como, affidando la guida dell’area a Riccardo Bortolotti, nominato area general manager.
Bortolotti, già alla direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort di Rapallo (nella foto), porterà la sua esperienza nello sviluppo dei due hotel di proprietà che entreranno nel portfolio del gruppo dal gennaio 2027: il Palace Hotel, destinato a un upgrade a 5 stelle, e l’Hotel Excelsior Barchetta, oggetto di un ampio progetto di restyling.
«Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida su una delle piazze più dinamiche dell’hôtellerie di alta gamma - commenta Bortolotti -. L’obiettivo è creare identità uniche, capaci di esprimere la qualità e il lifestyle italiano».
Nuova nomina
Contestualmente, Ivan Parodi assume la direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort, dopo due anni come hotel manager. «Grato dell’importante opportunità di crescita professionale offerta dal gruppo, sto già lavorando con il team alle novità che accoglieranno gli ospiti nel 2026» ha commentato Parodi, che guiderà la struttura nel segno della continuità, puntando su personalizzazione del servizio, eventi artistici e format gastronomici esperienziali.
«Le nomine di Bortolotti e Parodi rappresentano la nostra filosofia di crescita interna e di valorizzazione del talento - spiega Ludovica Rocchi, owner e brand director di R Collection Hotels -. È un segnale di fiducia nei nostri professionisti e nella visione di un gruppo che continua a evolversi restando fedele all’autenticità dell’ospitalità italiana».
(Enzo Scudieri)
[post_title] => R Collection Hotels annuncia nuove nomine e nuovi progetti a Como
[post_date] => 2025-10-28T13:50:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => aggiornamento-hotellerie
[1] => r-collection-hotels
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => aggiornamento hotellerie
[1] => R Collection Hotels
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761659434000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499411
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Viaggia spedito verso il 2027 il progetto che prevede il collegamento ferroviario della stazione di Mestre all'aeroporto di Venezia.
Con la stazione di testa interrata che sarà pronta entro giugno 2026, e i primi treni entro dicembre. A seguire, nel 2027 appunto, la circolazione anche lungo il cosiddetto “cappio”. La tabella di marcia è stata confermata ieri, 16 ottobre, in occasione del sopralluogo del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a Tessera.
I numeri parlano di una linea di 8 chilometri, dei quali 3,5 in superficie e il resto sotto terra, per allacciare la Venezia-Trieste al Marco Polo. Un’opera da 644 milioni di euro, con un’importante viadotto, 540 metri, 18 campate, sul fiume Dese.
La stazione ferroviaria dell’aeroporto di Venezia sarà situata a 30 metri di profondità, e disporrà di due binari in grado di accogliere fino a 60 treni al giorno. Per Enrico Marchi, presidente di Save, la società che gestisce lo scalo veneziano e che contribuisce all’opera con 50 milioni di euro, cambierà la qualità dell’esperienza aeroportuale.
«C’è stato qualche ritardo, dovuto ai ricorsi che sono stati presentati e ad alcuni ritrovamenti archeologici, ma adesso possiamo indicare il periodo compreso tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027 come una meta raggiungibile, per la partenza del primo treno» ha sottolineato Marchi.
[post_title] => In treno all'aeroporto di Venezia: le prime corse tra fine 2026 e inizio 2027
[post_date] => 2025-10-17T09:45:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760694310000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498980
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Filiera Turismo Italia ha debuttato durante la fiera di Rimini iniziando un percorso che ha l'obiettivo di unire le energie del settore turistico, valorizzando competenze, esperienze e relazioni. Come ha dichiarato il presidente Enzo Carella: “A Ttg abbiamo acceso i motori. Filiera Turismo Italia nasce per dare voce e visione a chi vive il turismo ogni giorno, con l’ambizione di costruire ponti tra imprese, territori e istituzioni».
Presentati i professionisti che guideranno l’associazione nei prossimi mesi: Nevio D'Arpa (Btm Italia), Nicola Romanelli (Travel Hashtag advisory), Giancarlo Dell'Orco (destination manager), Paolo Tedeschi (Hsl Hospitality) ed Emanuela D’Aversa (FederTerziario Turismo), insieme al presidente Carella. Un team eterogeneo e complementare, espressione delle diverse anime del turismo italiano, pronto a dare forma a una visione condivisa e a generare impatto reale lungo tutta la filiera.
Dare ascolto al settore
Nel corso dell’incontro è emersa con forza una parola chiave, ripetuta più volte dai relatori: “dal basso”. Un’espressione che racchiude l’anima dell’associazione, che si propone come un network aperto, inclusivo e partecipativo, capace di ascoltare le esigenze reali del settore e di costruire soluzioni condivise.
Carella ha aggiunto: «L’obiettivo è chiaro. Vogliamo creare un hub di connessioni e competenze, capace di generare impatto reale e accompagnare il settore verso una nuova maturità. Con il supporto di FederTerziario Turismo, Filiera Turismo Italia si propone come spazio di dialogo, coordinamento e visione condivisa, con associazioni, professionisti e imprese del comparto».
[post_title] => Filiera Turismo Italia, un'associazione che «vuole dare voce alla base»
[post_date] => 2025-10-13T11:02:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760353337000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498532
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_498533" align="alignleft" width="300"] Carlo Schiavon[/caption]
Sekurest e Worldpay in prima linea con le nuove carte virtuali Mwp, una soluzione pensata per rivoluzionare i pagamenti b2b nel settore travel. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra due leader nel mondo dei pagamenti digitali, con il supporto di Mastercard Wholesale Program.
Le carte virtuali Mwp, emesse da Worldpay e distribuite tramite la piattaforma Sekurest Pay, permettono ad agenzie di viaggio, tour operator e travel management companies di effettuare pagamenti singoli per voli, hotel, crociere, autonoleggi e altri servizi, garantendo massima protezione contro le frodi, trasparenza nei flussi di pagamento, compatibilità con i principali fornitori del settore, cashback vantaggioso e oltre 13 tipi di carte disponibili ed emissione in tempo reale con attivazione completamente digitale.
Un alleato degli operatori
«Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di proteggere e valorizzare la filiera del turismo - dichiara Carlo Schiavon, ceo Sekurest -. Le carte virtuali Mwp non sono solo uno strumento di pagamento: sono un alleato strategico per gli operatori che vogliono crescere, innovare e offrire ai propri clienti un’esperienza sicura e fluida. Siamo orgogliosi di collaborare con Worldpay e Mastercard per introdurre questa soluzione nel mercato italiano».
«Worldpay è da sempre impegnata nel supportare l’evoluzione dei pagamenti digitali. La partnership con Sekurest ci consente di mettere a disposizione del settore Travel una tecnologia avanzata, capace di rispondere alle esigenze di un mercato in rapida trasformazione. Le carte virtuali Mwp sono un esempio concreto di come l’innovazione possa semplificare i processi e generare valore per tutti gli attori coinvolti» aggiunge Phil Brown, country manager Italy & Malta di Worldpay.
Con oltre 13 tipologie di carte disponibili e un sistema di cashback altamente competitivo, il servizio si distingue per la sua estrema flessibilità e per il contributo diretto alla redditività degli operatori turistici. L’attivazione tramite la piattaforma Sekurest Pay è semplice, completamente digitale e consente l’emissione delle carte in tempo reale, garantendo un’esperienza rapida e senza frizioni.
Il lancio a Ttg Travel Experience di Rimini segna l’inizio di una nuova era nei pagamenti b2b nel settore travel.
[post_title] => Sekurest e Worldpay lanciano le carte Mwp per il settore travel
[post_date] => 2025-10-08T10:00:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759917623000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498597
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_498603" align="alignleft" width="300"] Roberto Gondoli[/caption]
Sekurest stringe una nuova partnership con con Partner Solution, software house creatrice di SferaNet, gestionale adottato da migliaia di agenzie di viaggio e tour operator italiani.
La collaborazione ha portato all’integrazione tra Sekurest e SferaNet, con l’obiettivo di semplificare la gestione operativa e finanziaria degli operatori della travel industry. Il risultato è un’unica interfaccia per gestire pratiche di viaggio, incassi e pagamenti in modo fluido, sicuro e tracciabile.
Grazie a questa partership gli operatori potranno beneficiare di incasso multicanale, pagamenti b2b smart, riconciliazione automatica, reportistica avanzata.
L’obiettivo comune è semplificare i processi, ridurre i rischi operativi e migliorare la marginalità delle Agenzie, in un contesto di crescente digitalizzazione dell’intero settore del travel.
Uno strumento per le adv
«Con questa partnership portiamo il nostro ecosistema di pagamenti direttamente nel cuore operativo delle agenzie – dichiara Carlo Schiavon, co-founder e ceo di Sekurest – . L’integrazione con SferaNet è un passo decisivo per offrire soluzioni semplici, sicure e scalabili a chi vive ogni giorno le sfide del turismo organizzato».
«La solidità del software SferaNet nasce da anni di ascolto e vicinanza agli operatori del turismo. La partnership con Sekurest ci consente di mettere a disposizione delle agenzie uno strumento ancora più completo e affidabile, che unisce la nostra esperienza gestionale a soluzioni di pagamento evolute – aggiunge Roberto Gondoli, ceo di Partner Solution -. Un passo che conferma l’impegno di Partner Solution a garantire continuità, efficienza e serenità nella gestione quotidiana».
La partnership verrà presentata durante Ttg Travel Experience. Saranno disponibili demo live presso Sekurest (pad. A1, stand 401); Partner Solution (pad. A1, stand 427).
[post_title] => Sekurest si allea a Partner Solution
[post_date] => 2025-10-07T12:00:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759838425000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497781
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Norwegian amplia la flotta esercitando l'opzione di acquisto per ulteriori 30 Boeing 737 Max 8, portando il totale degli ordini fermi a 80 velivoli. In relazione all'esercizio dell'opzione, Norwegian e Boeing hanno concordato di modificare alcune date di consegna, con l'ultimo aeromobile dell'ordine ora previsto per la consegna nel 2031.
L'ampliamento dell'ordine sottolinea la crescita prevista per la compagnia aerea nei prossimi anni: la tabella di consegna aggiornata garantisce un ricambio efficiente ed equilibrato della flotta, in stretta sintonia con le scadenze dei contratti di leasing e gli sviluppi del mercato.
Per i passeggeri, i nuovi aeromobili rappresentano un viaggio più confortevole con cabine più silenziose e minori emissioni. Allo stesso tempo, l'ordine rafforzerà ulteriormente la strategia di Norwegian in materia di flotta, garantendo macchine più moderne ed efficienti dal punto di vista dei consumi, con costi operativi inferiori rispetto agli aeromobili della generazione precedente.
[post_title] => Norwegian ordina altri 30 Boeing 737 Max 8
[post_date] => 2025-09-26T10:33:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758882833000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "costa crociere nuove nomimne per schiavon e tavella"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":68,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":114,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502691","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tradizione, innovazione e meraviglia sono stati i tre assi portanti della XXIII edizione di Travel Hashtag | Italy Edition, ospitata il 26 novembre negli spazi di Nordelaia Resort e Hemanaire, a Cremolino (Al). Un appuntamento denso di contenuti che ha raccontato un nuovo modo di guardare al turismo incoming: più consapevole, più integrato e, soprattutto, più capace di dare voce ai territori e alle comunità che li abitano.\r\nVerso una nuova visione dell’incoming\r\nAd aprire i lavori sono stati gli interventi istituzionali, seguiti da una serie di contributi che hanno delineato un nuovo modo di intendere il turismo incoming. Sauro Mariani, ad di Nordelaia, ha sottolineato che oggi innovare significa «valorizzare territori meno conosciuti senza invaderli, creando connessioni virtuose con il tessuto socioeconomico locale». A seguire, Enzo Carella, èresidente di Filiera Turismo Italia, ha ricordato quanto sia necessario «reingegnerizzare l’organizzazione del turismo» per attivare davvero processi di destagionalizzazione e promozione equilibrata.\r\nUn punto di vista orientato alle opportunità del settore è arrivato da Giorgio Palmucci, hospitality development advisor, che ha evidenziato come nuovi modelli di accoglienza possano rappresentare leve strategiche per la competitività. Sul fronte dell’innovazione tecnologica, Edoardo Colombo, presidente di Turismi.AI, ha parlato del ruolo crescente dell’intelligenza artificiale, destinata a rivoluzionare il modo di costruire e distribuire i contenuti turistici: «Non basta più ragionare in logica seo, dobbiamo imparare a comunicare in ottica AI».\r\n\r\nA chiudere la cornice introduttiva, Nicola Romanelli, founder di Travel Hashtag Advisory, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un maggiore coinvolgimento degli attori della filiera: «Il turismo ha bisogno di una visione condivisa e di un dialogo continuo tra operatori, istituzioni e comunità».\r\nSlow tourism, identità e comunità\r\nNel panel dedicato al turismo lento e sostenibile, moderato da Massimo Terracina, diversi professionisti hanno offerto un’analisi sul valore dell’identità locale come leva di sviluppo.\r\n L’intervento dell’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica della provincia di Alessandria ha evidenziato l’importanza della riconoscibilità territoriale; Andrea Cerrato, presidente del Consorzio degli Operatori turistici, ha ricordato la necessità di modelli di accoglienza costruiti sulle diverse esigenze delle comunità; Giancarlo Dell’Orco, destination manager, ha insistito sul concetto di equilibrio tra crescita e tutela.\r\nSul fronte dei media, Simona Tedesco, direttore di Dove, ha invitato a mutare lo storytelling «passando dalle icone alle trame», restituendo così valore all’imperfezione e alla verità. Secondo Tedesco la vera sfida, oggi, è dare un senso a parole come tempo, sostenibilità e relazione, che devono diventare pratiche misurabili. «Parlare di turismo lento significa accettare che sia un territorio che ti chiede di cambiare rotta, trovando un equilibrio tra il proprio ritmo e il ritmo del luogo» ha dichiarato la direttrice di Dove.\r\n\r\nLa docente Carmen Bizzarri ha posto invece l’accento sul turismo rigenerativo, che crea relazione con natura e persone, superando il concetto di semplice fruizione.\r\nCompetenze, formazione e cultura dell’eccellenza\r\nIl panel dedicato alle professioni del turismo ha messo in luce l’importanza crescente della personalizzazione. Maria Paola De Rosa, responsabile trade di Trenitalia - ha raccontato come anche sulle tratte regionali si stiano ridefinendo i target di qualità, richiedendo nuove competenze al personale. Giulio Contini, direttore generale della Scuola Italiana di Ospitalità, ha spiegato come la formazione sul campo avvicini gli studenti al vero significato di eccellenza.\r\n In collegamento da Dubai, Flavio Ghiringhelli (Emirates) ha portato invece una visione internazionale sulle nuove esigenze del cliente.\r\nCucina, accoglienza e storytelling gastronomico\r\nNel dialogo tra Charles Pearce, Executive Chef di Nordelaia, e Sauro Mariani, è emerso un punto chiave: il valore dell’equilibrio tra tradizione ed evoluzione in cucina. Team giovani e consapevoli e identità gastronomica coerente sono essenziali per raccontare il territorio attraverso il gusto.\r\nShopping tourism: un driver che non conosce stagionalità\r\nMolto atteso l’intervento di Daniele Rutigliano, senior tourism manager di Serravalle Designer Outlet. Rutigliano ha ricordato come, in oltre 25 anni di attività, Serravalle sia diventata una destinazione globale, contribuendo alla valorizzazione del territorio e intercettando flussi internazionali costanti grazie a un calendario che annulla di fatto la stagionalità. La sfida? Potenziare l’offerta di servizi e l'ospitalità del territorio durante tutto l’anno.\r\nEventi, Mice e nuove forme di esperienza\r\nIl confronto dedicato agli eventi – con Aci blueteam, RelazionExpo, Stile Divino Italy, Wim – We Inspire Memories, Flyness e Travel Hashtag Advisory – ha approfondito le prospettive del settore tra innovazione, sostenibilità e capacità di integrare l’identità locale in meeting, team building e matrimoni.\r\nWellness e turismo medicale: il benessere che evolve\r\nL'ultimo panel ha offerto una panoramica sulla crescita del turismo del benessere e del turismo medicale. Federica Mancinelli ha evidenziato come «dalla Pandemia ad oggi il turismo del benessere e il turismo termale hanno registrato un sempre maggiore interesse e contribuito fortemente alla destagionalizzazione». Anche i dati lo confermano; infatti secondo il Global Wellness Institute in Italia il mercato vale oltre 50 miliardi di euro.\r\n Cinzia Galletto, giornalista specializzata in turismo del benessere, ha parlato del viaggio in senso olistico «che parte dal corpo per rigenerare la mente», mentre Roberta Farinola, founder di Faro Comunicazione, ha ribadito l’importanza di creare reti territoriali basate sul genius loci, e ha posto in luce l'urgenza di «cambiare la narrazione legata al benessere, trovando nuovi linguaggi che integrino il tema termale con il tema medicale, senza dimenticare l'importanza di trasmettere emozioni».\r\nCondividere valore, costruire futuro\r\n[caption id=\"attachment_502694\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il senatore Gian Marco Centinaio con Nicola Romanelli, founder Travel Hashtag advisory[/caption]\r\n\r\nNel corso della giornata è emersa con chiarezza una visione comune: il turismo non può crescere senza comunità coinvolte, identità rispettate e un equilibrio tra tradizione e innovazione.\r\n\r\nIl senatore Gian Marco Centinaio ha ricordato infatti che «l’Italia è il Paese dei turismi», dove la vera sfida però è far emergere oggi le destinazioni fuori dai circuiti consolidati.\r\n Per Nicola Romanelli, «tutta la filiera deve includere il valore emozionale tra le priorità da comunicare: è l’impatto emotivo a rendere autentica la scoperta dei territori».\r\n\r\nLa XXIII edizione, patrocinata dal Ministero del Turismo, conferma ancora una volta il ruolo di Travel Hashtag come laboratorio di idee e piattaforma trasversale di confronto, capace di dare visibilità ai territori meno battuti e di proporre nuovi modelli per il futuro del turismo incoming italiano.","post_title":"Turismo che ascolta: la nuova rotta di Travel Hashtag tra comunità, innovazione e identità","post_date":"2025-12-01T12:25:46+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":["incoming","monferrato","travel-hashtag"],"post_tag_name":["Incoming","Monferrato","Travel hashtag"]},"sort":[1764591946000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501300","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In concomitanza con della 26a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sul turismo è stato confermato il passaggio di testimone tra Zurab Pololikashvili e Shaikha Al Nowais, che sarà il nuovo segretario generale dell'Unwto, nonché prima donna alla guida dell'organizzazione. Il mandato comincerà all'inizio del 2026.\r\n\r\nL'incontro ospitato a Riyadh si è concluso oggi con l'adozione della Dichiarazione di Riyadh sul futuro del turismo, un passo importante compiuto dagli Stati membri verso una maggiore cooperazione nei prossimi 50 anni.\r\n\r\nLa Dichiarazione ribadisce la leadership dell'Arabia Saudita nel turismo globale e la sua posizione al centro delle decisioni importanti che cambiano il settore, poiché la dichiarazione innovativa è destinata a svolgere un ruolo centrale nel promuovere l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottolineando la sostenibilità, l'innovazione digitale, l'integrazione dell'intelligenza artificiale e le economie turistiche inclusive.\r\n\r\nIl documento è una tabella di marcia condivisa per guidare il settore nel prossimo mezzo secolo verso la sostenibilità, l'inclusione e l'innovazione basata sull'intelligenza artificiale. Vengono evidenziati il rafforzamento della cooperazione internazionale, della resilienza e l'empowerment delle comunità locali, definendo una visione per garantire che il turismo rimanga una forza per la crescita economica, la comprensione culturale e la tutela dell'ambiente in tutto il mondo.\r\n\r\n«Da Riyadh, passiamo dalle dichiarazioni ai fatti - ha commentato Ahmed Al Khateeb, ministro del turismo dell'Arabia Saudita -. Gli accordi firmati qui e le piattaforme che stiamo lanciando mobiliteranno gli investimenti, miglioreranno le competenze della nostra popolazione, digitalizzeranno le nostre pmi e proteggeranno la cultura e la natura».\r\n\r\nL'Assemblea generale ha coinciso anche con il lancio ufficiale di Tourise, la nuova iniziativa globale promossa dall'Arabia Saudita, dedicata al rafforzamento della collaborazione tra il settore privato e quello pubblico e alla promozione dell'innovazione nel settore turistico globale. Tourise fungerà da piattaforma per i leader pubblici e gli stakeholder del settore privato per collaborare al progresso della trasformazione digitale, degli investimenti di impatto, della sostenibilità e dello sviluppo della forza lavoro, garantendo che il settore sia ben attrezzato per affrontare le sfide e le opportunità future.","post_title":"Unwto: siglata la Dichiarazione di Riyadh e la nomina della prima donna al timone dell'organizzazione","post_date":"2025-11-11T14:21:39+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762870899000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500539","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Ruota attorno al Frecciarossa 1000 l'avanzata europea di Trenitalia, che fa rotta su Francia e Spagna. A riportare in primo piano le ambizioni di sviluppo in Europa della società ferroviaria italiana è stato l'amministratore delegato, Giampiero Strisciuglio, intervenuto al Made in Italy summit organizzato dal Sole 24 Ore. \r\n\r\n\r\nLa tabella di marcia dell'espansione nel Vecchio Continente prevede l'apertura del collegamento Milano-Monaco che, come sottolinea Strisciuglio, «partirà entro il primo trimestre 2027, per poi estendersi verso Roma e Napoli e in Germania verso Berlino».\r\n\r\nMa tra le priorità del Gruppo Fs, come più volte ribadito anche dall’ad di gruppo Stefano Antonio Donnarumma, c’è il Parigi-Londra, tratta che, evidenzia Strisciuglio, «vogliamo percorrere con il nostro Frecciarossa entro il 2029». \r\n\r\nFiore all'occhiello del progetto, l’eccellenza tecnologica e sostenibile dei treni abbinata all’alto livello del servizio. Per questo Trenitalia è impegnata in un ammodernamento della flotta, come testimoniato dall’arrivo sui binari del nuovo Frecciarossa.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_486244\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Giampiero Strisciuglio, ad di Trenitalia[/caption]\r\n\r\n«Alta velocità ma non solo, visto che per quel che riguarda i treni del Regionale – ha evidenziato Giampiero Strisciuglio nel suo intervento - entro il 2027 su 1300 treni ben 1000 saranno completamente nuovi, più dell’80% della flotta. E l’età media dei convogli sarà di 10 anni, ben sotto la soglia europea dei 20 anni di anzianità dei treni». E l’ammodernamento dei treni sta coinvolgendo anche gli Intercity sempre più sostenibili e confortevoli. Il tutto senza distogliere lo sguardo dall’impegno prioritario di Trenitalia: la puntualità che, come ha ammesso Strisciuglio, è «in cima ai target del lavoro quotidiano di decine di migliaia di ferrovieri».\r\n\r\n","post_title":"Trenitalia e l'avanzata in Europa del Frecciarossa 1000","post_date":"2025-10-31T11:58:18+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761911898000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500240","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuove sfide e visione strategica per R Collection Hotels, il gruppo della famiglia Rocchi che continua a investire sull’ospitalità italiana d’eccellenza. Dopo un biennio di crescita, il brand prepara due aperture nel centro di Como, affidando la guida dell’area a Riccardo Bortolotti, nominato area general manager.\r\n\r\nBortolotti, già alla direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort di Rapallo (nella foto), porterà la sua esperienza nello sviluppo dei due hotel di proprietà che entreranno nel portfolio del gruppo dal gennaio 2027: il Palace Hotel, destinato a un upgrade a 5 stelle, e l’Hotel Excelsior Barchetta, oggetto di un ampio progetto di restyling.\r\n\r\n«Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida su una delle piazze più dinamiche dell’hôtellerie di alta gamma - commenta Bortolotti -. L’obiettivo è creare identità uniche, capaci di esprimere la qualità e il lifestyle italiano».\r\nNuova nomina\r\nContestualmente, Ivan Parodi assume la direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort, dopo due anni come hotel manager. «Grato dell’importante opportunità di crescita professionale offerta dal gruppo, sto già lavorando con il team alle novità che accoglieranno gli ospiti nel 2026» ha commentato Parodi, che guiderà la struttura nel segno della continuità, puntando su personalizzazione del servizio, eventi artistici e format gastronomici esperienziali.\r\n\r\n«Le nomine di Bortolotti e Parodi rappresentano la nostra filosofia di crescita interna e di valorizzazione del talento - spiega Ludovica Rocchi, owner e brand director di R Collection Hotels -. È un segnale di fiducia nei nostri professionisti e nella visione di un gruppo che continua a evolversi restando fedele all’autenticità dell’ospitalità italiana».\r\n\r\n(Enzo Scudieri)","post_title":"R Collection Hotels annuncia nuove nomine e nuovi progetti a Como","post_date":"2025-10-28T13:50:34+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["aggiornamento-hotellerie","r-collection-hotels"],"post_tag_name":["aggiornamento hotellerie","R Collection Hotels"]},"sort":[1761659434000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499411","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Viaggia spedito verso il 2027 il progetto che prevede il collegamento ferroviario della stazione di Mestre all'aeroporto di Venezia. \r\n\r\nCon la stazione di testa interrata che sarà pronta entro giugno 2026, e i primi treni entro dicembre. A seguire, nel 2027 appunto, la circolazione anche lungo il cosiddetto “cappio”. La tabella di marcia è stata confermata ieri, 16 ottobre, in occasione del sopralluogo del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a Tessera.\r\n\r\nI numeri parlano di una linea di 8 chilometri, dei quali 3,5 in superficie e il resto sotto terra, per allacciare la Venezia-Trieste al Marco Polo. Un’opera da 644 milioni di euro, con un’importante viadotto, 540 metri, 18 campate, sul fiume Dese.\r\n\r\nLa stazione ferroviaria dell’aeroporto di Venezia sarà situata a 30 metri di profondità, e disporrà di due binari in grado di accogliere fino a 60 treni al giorno. Per Enrico Marchi, presidente di Save, la società che gestisce lo scalo veneziano e che contribuisce all’opera con 50 milioni di euro, cambierà la qualità dell’esperienza aeroportuale. \r\n\r\n\r\n«C’è stato qualche ritardo, dovuto ai ricorsi che sono stati presentati e ad alcuni ritrovamenti archeologici, ma adesso possiamo indicare il periodo compreso tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027 come una meta raggiungibile, per la partenza del primo treno» ha sottolineato Marchi.\r\n \r\n \r\n","post_title":"In treno all'aeroporto di Venezia: le prime corse tra fine 2026 e inizio 2027","post_date":"2025-10-17T09:45:10+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760694310000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498980","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Filiera Turismo Italia ha debuttato durante la fiera di Rimini iniziando un percorso che ha l'obiettivo di unire le energie del settore turistico, valorizzando competenze, esperienze e relazioni. Come ha dichiarato il presidente Enzo Carella: “A Ttg abbiamo acceso i motori. Filiera Turismo Italia nasce per dare voce e visione a chi vive il turismo ogni giorno, con l’ambizione di costruire ponti tra imprese, territori e istituzioni».\r\n\r\nPresentati i professionisti che guideranno l’associazione nei prossimi mesi: Nevio D'Arpa (Btm Italia), Nicola Romanelli (Travel Hashtag advisory), Giancarlo Dell'Orco (destination manager), Paolo Tedeschi (Hsl Hospitality) ed Emanuela D’Aversa (FederTerziario Turismo), insieme al presidente Carella. Un team eterogeneo e complementare, espressione delle diverse anime del turismo italiano, pronto a dare forma a una visione condivisa e a generare impatto reale lungo tutta la filiera.\r\nDare ascolto al settore\r\nNel corso dell’incontro è emersa con forza una parola chiave, ripetuta più volte dai relatori: “dal basso”. Un’espressione che racchiude l’anima dell’associazione, che si propone come un network aperto, inclusivo e partecipativo, capace di ascoltare le esigenze reali del settore e di costruire soluzioni condivise.\r\n\r\nCarella ha aggiunto: «L’obiettivo è chiaro. Vogliamo creare un hub di connessioni e competenze, capace di generare impatto reale e accompagnare il settore verso una nuova maturità. Con il supporto di FederTerziario Turismo, Filiera Turismo Italia si propone come spazio di dialogo, coordinamento e visione condivisa, con associazioni, professionisti e imprese del comparto».\r\n\r\n ","post_title":"Filiera Turismo Italia, un'associazione che «vuole dare voce alla base»","post_date":"2025-10-13T11:02:17+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1760353337000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498532","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_498533\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Carlo Schiavon[/caption]\r\n\r\nSekurest e Worldpay in prima linea con le nuove carte virtuali Mwp, una soluzione pensata per rivoluzionare i pagamenti b2b nel settore travel. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra due leader nel mondo dei pagamenti digitali, con il supporto di Mastercard Wholesale Program.\r\n\r\nLe carte virtuali Mwp, emesse da Worldpay e distribuite tramite la piattaforma Sekurest Pay, permettono ad agenzie di viaggio, tour operator e travel management companies di effettuare pagamenti singoli per voli, hotel, crociere, autonoleggi e altri servizi, garantendo massima protezione contro le frodi, trasparenza nei flussi di pagamento, compatibilità con i principali fornitori del settore, cashback vantaggioso e oltre 13 tipi di carte disponibili ed emissione in tempo reale con attivazione completamente digitale.\r\nUn alleato degli operatori\r\n«Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di proteggere e valorizzare la filiera del turismo - dichiara Carlo Schiavon, ceo Sekurest -. Le carte virtuali Mwp non sono solo uno strumento di pagamento: sono un alleato strategico per gli operatori che vogliono crescere, innovare e offrire ai propri clienti un’esperienza sicura e fluida. Siamo orgogliosi di collaborare con Worldpay e Mastercard per introdurre questa soluzione nel mercato italiano».\r\n\r\n«Worldpay è da sempre impegnata nel supportare l’evoluzione dei pagamenti digitali. La partnership con Sekurest ci consente di mettere a disposizione del settore Travel una tecnologia avanzata, capace di rispondere alle esigenze di un mercato in rapida trasformazione. Le carte virtuali Mwp sono un esempio concreto di come l’innovazione possa semplificare i processi e generare valore per tutti gli attori coinvolti» aggiunge Phil Brown, country manager Italy & Malta di Worldpay.\r\n\r\n \r\n\r\nCon oltre 13 tipologie di carte disponibili e un sistema di cashback altamente competitivo, il servizio si distingue per la sua estrema flessibilità e per il contributo diretto alla redditività degli operatori turistici. L’attivazione tramite la piattaforma Sekurest Pay è semplice, completamente digitale e consente l’emissione delle carte in tempo reale, garantendo un’esperienza rapida e senza frizioni.\r\n\r\nIl lancio a Ttg Travel Experience di Rimini segna l’inizio di una nuova era nei pagamenti b2b nel settore travel.\r\n\r\n ","post_title":"Sekurest e Worldpay lanciano le carte Mwp per il settore travel","post_date":"2025-10-08T10:00:23+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1759917623000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498597","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_498603\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Roberto Gondoli[/caption]\r\n\r\nSekurest stringe una nuova partnership con con Partner Solution, software house creatrice di SferaNet, gestionale adottato da migliaia di agenzie di viaggio e tour operator italiani.\r\n\r\nLa collaborazione ha portato all’integrazione tra Sekurest e SferaNet, con l’obiettivo di semplificare la gestione operativa e finanziaria degli operatori della travel industry. Il risultato è un’unica interfaccia per gestire pratiche di viaggio, incassi e pagamenti in modo fluido, sicuro e tracciabile.\r\n\r\nGrazie a questa partership gli operatori potranno beneficiare di incasso multicanale, pagamenti b2b smart, riconciliazione automatica, reportistica avanzata.\r\n\r\nL’obiettivo comune è semplificare i processi, ridurre i rischi operativi e migliorare la marginalità delle Agenzie, in un contesto di crescente digitalizzazione dell’intero settore del travel.\r\nUno strumento per le adv\r\n«Con questa partnership portiamo il nostro ecosistema di pagamenti direttamente nel cuore operativo delle agenzie – dichiara Carlo Schiavon, co-founder e ceo di Sekurest – . L’integrazione con SferaNet è un passo decisivo per offrire soluzioni semplici, sicure e scalabili a chi vive ogni giorno le sfide del turismo organizzato».\r\n\r\n«La solidità del software SferaNet nasce da anni di ascolto e vicinanza agli operatori del turismo. La partnership con Sekurest ci consente di mettere a disposizione delle agenzie uno strumento ancora più completo e affidabile, che unisce la nostra esperienza gestionale a soluzioni di pagamento evolute – aggiunge Roberto Gondoli, ceo di Partner Solution -. Un passo che conferma l’impegno di Partner Solution a garantire continuità, efficienza e serenità nella gestione quotidiana».\r\n\r\nLa partnership verrà presentata durante Ttg Travel Experience. Saranno disponibili demo live presso Sekurest (pad. A1, stand 401); Partner Solution (pad. A1, stand 427).\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Sekurest si allea a Partner Solution","post_date":"2025-10-07T12:00:25+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1759838425000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497781","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Norwegian amplia la flotta esercitando l'opzione di acquisto per ulteriori 30 Boeing 737 Max 8, portando il totale degli ordini fermi a 80 velivoli. In relazione all'esercizio dell'opzione, Norwegian e Boeing hanno concordato di modificare alcune date di consegna, con l'ultimo aeromobile dell'ordine ora previsto per la consegna nel 2031.\r\n\r\nL'ampliamento dell'ordine sottolinea la crescita prevista per la compagnia aerea nei prossimi anni: la tabella di consegna aggiornata garantisce un ricambio efficiente ed equilibrato della flotta, in stretta sintonia con le scadenze dei contratti di leasing e gli sviluppi del mercato.\r\n\r\nPer i passeggeri, i nuovi aeromobili rappresentano un viaggio più confortevole con cabine più silenziose e minori emissioni. Allo stesso tempo, l'ordine rafforzerà ulteriormente la strategia di Norwegian in materia di flotta, garantendo macchine più moderne ed efficienti dal punto di vista dei consumi, con costi operativi inferiori rispetto agli aeromobili della generazione precedente.\r\n\r\n ","post_title":"Norwegian ordina altri 30 Boeing 737 Max 8","post_date":"2025-09-26T10:33:53+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1758882833000]}]}}