2 maggio 2007 15:13
Decollerà dall’aeroporto di Vienna la sfida di SkyEurope ad Austrian Airlines che si giocherà sui collegamenti da e per l’Oriente. E precisamente sulle tracce della strategia "Focus East” del vettore austriaco, lanciata nel 2004 per incrementare il traffico in Europa centrale, orientale, Asia e Pacifico. Secondo quanto dichiarato da Karim Makhlouf, chief commercial officer della compagnia low cost, dall’aeroporto viennese, dove ha aperto una base proprio lo scorso marzo, dal prossimo inverno SkyEurope opererà con sei B737 rispetto agli attuali due, per arrivare poi a 15 nel medio termine: «Il nostro piano di crescita è basato sull’acquisto di nuovi aeromobili, sullo scalo di Vienna e sulla strategia "Go East”. Vogliamo diventare la compagnia a basso costo leader nell’Europa orientale e utilizzare Vienna come ponte tra est ed ovest».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475908
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo sviluppo internazionale per Flixbus che punta a sbarcare in Messico, terzo mercato al mondo per i viaggi in autobus. Il progetto segue un primo semestre caratterizzato da solide performance in Europa, Nord America e India, nonché un’estensione della rete in Germania.
Il debutto in Messico, previsto nella prima metà del 2025, rappresenterà una tappa cruciale per l’espansione di Flix in America Latina: l’azienda stima che il mercato messicano abbia un valore compreso tra 6 e 8 miliardi di euro.
«In Messico esiste una cultura radicata dei viaggi in autobus, a cui vogliamo apportare il nostro valore. Con un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, un sistema di prenotazione efficiente e un’esperienza globale consolidata, sono certo che sapremo offrire ai clienti messicani un'esperienza di viaggio moderna e innovativa», ha detto André Schwämmlein, amministratore delegato e co-fondatore di Flix.
Il Messico è il terzo grande Paese latino-americano in cui Flix avvierà le operazioni dopo il Brasile e il Cile, mercati in cui l'azienda ha avuto un successo immediato e una rapida espansione sin dall’inizio.
Oltre a rafforzare il proprio posizionamento in Europa, all'inizio del 2024, Flix ha ufficialmente fatto il suo ingresso anche nel mercato indiano: dopo il lancio a febbraio, con l’istituzione di collegamenti nell’area di Delhi, l'azienda ha ampliato la rete a settembre istituendo un nuovo hub nel sud del Paese, nell’area di Bangalore. Oggi, la rete Flix copre 101 città e 215 fermate sull’interno territorio nazionale.
Tenendo fede all’obiettivo di offrire viaggi sostenibili e per tutte le tasche, Flix punta a replicare il successo del 2023, anno in cui ha totalizzato un fatturato di 2 miliardi di euro e ha trasportato 81 milioni di persone.
[post_title] => Flixbus: conto alla rovescia per il debutto in Messico, a febbraio 2025
[post_date] => 2024-10-03T14:43:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727966606000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475897
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il tema del sovraffollamento turistico è stato al centro del convegno “Crociere, le risposte all’overtourism” organizzato da Clia (Cruise Lines International Association) presso la sede della Stampa Estera a Roma. Esperti, rappresentanti del settore crocieristico e istituzioni si sono confrontati sulle sfide e sulle possibili soluzioni per una gestione sostenibile dei flussi turistici.
I dati
I risultati dello studio “The State of Tourism and Hospitality 2024”, presentati durante l’evento, evidenziano come il 2024 rappresenti un anno di ripresa e riallineamento ai numeri del 2019, con una previsione di 1,5 miliardi di turisti globali e un totale di 8.600 miliardi di dollari spesi nel settore. Di questi, circa 30 milioni saranno crocieristi, con il comparto crocieristico che incide per un 2% sui volumi turistici mondiali.
Tuttavia, lo studio ha messo in luce un’importante criticità: l'80% dei flussi si concentra sul 10% dei siti turistici più iconici, creando sfide significative per la gestione sostenibile del turismo.
Overtourism: un "non problema"
Daniela Santanché, ministro del turismo, ha voluto sottolineare l’importanza di gestire con attenzione i flussi turistici affinché l'Italia possa emergere come destinazione di qualità, capace di offrire esperienze sostenibili e ben organizzate. «Le crociere rappresentano un turismo molto importante per il nostro Paese, basti pensare che in Italia abbiamo 9 porti su 20 del Mediterraneo – ha dichiarato –. Non sono contraria alle crociere, ma dobbiamo lavorare insieme per trovare il modo migliore di regolamentare i flussi turistici, per evitare che vengano percepiti come una minaccia dalle comunità locali».
Santanché ha spiegato anche che il problema non è l’overtourism in sé, ma piuttosto la mancanza di una pianificazione adeguata. «La domanda che mi faccio è se stiamo facendo il meglio per le nostre destinazioni. Dobbiamo confrontarci per trovare soluzioni condivise, coinvolgendo le comunità locali, affinché si percepisca il turismo come un’opportunità e non come un problema».
Dello stesso avviso anche gli altri interventi, volti a presentare lo sviluppo del settore crocieristico come una potenziale soluzione al problema dell'overtourism, piuttosto che come parte della problematica. Grazie a delle caratteristiche intrinseche del settore, come la capacità di programmare con anni di anticipo, le crociere potrebbero sostenere una politica di ridistribuzione dei flussi.
Le soluzioni
Francesco Galietti, direttore di Clia Italia, ha fatto riferimento ad alcune case history virtuose: «Pensiamo ad esempio a Dubrovnik e alle Baleari. Qui le compagnie crocieristiche hanno firmato accordi con le istituzioni per scaglionare gli arrivi durante la settimana e alleviare la pressione sui centri urbani».
Leonardo Massa, vicepresidente della divisione crociere del gruppo Msc, ha ribadito il ruolo rilevante dell’industria crocieristica nella politica di gestione dei flussi di una destinazione: «Siamo in grado di pianificare con 2-3 anni di anticipo gli itinerari delle nostre navi e persino stimare la nazionalità dei passeggeri che ospiteremo a bordo - aggiunge - fornendo così alle destinazioni dati utili per prepararsi all’afflusso di visitatori». Inoltre, il vicepresidente ha sottolineato come il settore crocieristico sia stato capace di destagionalizzare il prodotto, altro tema chiave nella lotta all'overtourism: «Fino a vent’anni fa, nel Mediterraneo non si facevano crociere d’inverno, oggi siamo presenti tutto l’anno, distribuendo i flussi in maniera più equilibrata».
Infrastrutture e innovazione
Alessandro Carollo, associate vice president di Royal Caribbean Group, ha evidenziato invece la necessità di migliorare le infrastrutture portuali italiane per accogliere al meglio le navi di nuova generazione. «In Italia ci sono ancora pochi porti pronti a collegare le navi alle reti elettriche a terra - spiega -. Dopo il 2035, Royal Caribbean prevede di avere la prima nave a emissioni zero, ma per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che le infrastrutture portuali siano adeguate e in grado di supportare nuovi carburanti a zero emissioni di CO2».
Sul capitolo innovazione, Massa ha ricordato che «le navi sono vere e proprie città galleggianti, laboratori di innovazione che implementano tecnologie avanzate per l’efficientamento energetico, il riciclo delle acque reflue e la gestione avanzata dei rifiuti». Ha concluso sottolineando che il 60% dei clienti che visitano una destinazione tramite una crociera torna successivamente per soggiorni più lunghi: «Siamo un formidabile strumento di promozione delle destinazioni, se il territorio si dimostra capace di sfruttare questa opportunità, considerando anche che il cliente delle crociere non può essere considerato basso spendente».
[post_title] => Clia, crociere e overtourism: «Siamo la soluzione, non il problema»
[post_date] => 2024-10-03T13:25:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727961940000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475793
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dopo 14 anni di Navi Gialle, Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship, terminalista nel porto di Vado Ligure e società che gestisce le rotte e i marchi commerciali Corsica Sardinia Ferries in Italia. Scognamiglio, che passerà il testimone entro qualche settimana, è entrato in Forship nel 2010 come direttore flotta, e dal 2013 ricopre anche le cariche di amministratore delegato e direttore del terminal di Vado Ligure.
“Questi lunghi anni in Forship – Corsica Sardinia Ferries sono stati intensi, sfidanti e fonte di soddisfazioni e mi hanno arricchito professionalmente e sotto il profilo umano - sottolinea lo stesso Scognamiglio, che si appresta a iniziare un nuovo percorso professionale -. Il team che lascio a guidare la compagnia è coeso e pronto alle prossime sfide: ambientali, commerciali e tecnologiche”.
Il passaggio di consegne ai suoi successori avverrà entro la fine del mese di ottobre, per consentire continuità nella gestione delle attività.
[post_title] => Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Corsica Sardinia Ferries Italia
[post_date] => 2024-10-02T11:11:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727867487000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475780
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si prepara a un 2025 ricco di novità il gruppo Omnia Hotels: il prossimo anno vedrà infatti l’inaugurazione del nuovo hotel Imperiale di via Veneto, dell'Aria Palace accanto al teatro dell’Opera, nonché dell'area inedita dello Shangri-La Roma Eur, riportando alla luce un ristorante che ha fatto la storia di Roma, con ampi spazi esterni e nuove camere per arricchire la proposta di questa realtà.
Saranno così più di mille le camere per gli ospiti che Omnia Hotels potrà offrire alla città di Roma nei suoi otto alberghi, insieme a ristoranti e bar, rooftop, aree fitness e benessere e piscine, sale per riunioni ed eventi tra le quali spicca il neonato Omnia Convention Center all’Eur.
“Questi ultimi mesi dell’anno ci vedono impegnati su diversi fronti, in una fase delicata di sviluppo dei diversi cantieri per l’apertura di queste tre nuove realtà, insieme a tutte le attività operative che insieme al nostro team portiamo avanti per gli ospiti che ci scelgono da tutto il mondo - sottolinea il ceo della compagnia Francesco Lazzarini -. Una sfida ulteriore come nella migliore tradizione della nostra famiglia, dedicata alla città di Roma.”
[post_title] => Omnia: nel 2025 in arrivo due nuovi hotel più l'espansione dello Shangri-La Roma Eur
[post_date] => 2024-10-02T10:37:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727865441000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475762
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un'estate che ha sfiorato i 78.000 passeggeri trasportati dall'Italia per Egyptair, che riconferma la strategicità del nostro mercato. Più precisamente, nei tre mesi di giugno, luglio r agosto 2024, i passeggeri sono stati 77.920, pari ad una crescita del 5,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un load factor medio del 73%.
Nell'ultimo anno il vettore egiziano - che parteciperà al prossimo Ttg a Rimini - nell'ultimo anno ha trasportato più di 265.000 passeggeri tra l'Italia e l'Egitto, collegando Roma Fiumicino e Milano Malpensa con 24 voli settimanali per Il Cairo, oltre ai numerosi charter nelle stagioni di maggior richiesta e traffico turistico, in collaborazione con i principali tour operator italiani. Tra questi Quality Group – Mistral Tour, Boscolo Tours, Kel 12 Tour Operator, Agenzia Viaggi Rallo, Atitur & Go di Egocentro, Gattinoni Travel, I Grandi Viaggi, Italeast Dmc – Bagawat Tour Operator, Viaggi Dell’Elefante, Idee per Viaggiare, Futura Vacanze, Avventure nel Mondo, Maestro Viaggi e Turismo, Karisma Travelnet e Guiness Travel.
Sull'aeroporto del Cairo Egyptair detiene quasi il 40% della quota di mercato e si prevede che questa percentuale aumenterà con l’imminente aggiunta alla flotta di nuovi e più moderni aeromobili e con l’espansione del network con un particolare focus sulle destinazioni africane.
[post_title] => Egyptair sfiora i 78.000 passeggeri trasportati in Italia nei tre mesi estivi
[post_date] => 2024-10-02T10:33:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727865210000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475774
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways potenzia la capacità offerta sulle rotte dalla Calabria a Milano Linate: la stagione invernale vede infatti la compagnia operare una frequenza giornaliera addizionale sull’aeroporto di Reggio Calabria, rispetto alle due attuali, con partenza dallo scalo calabrese alle ore 06:15 e arrivo a Linate alle 07:55 e rientro da Milano alle 21:20 con arrivo a Reggio Calabria alle 23:05; lo schedule consente quindi ai cittadini calabresi di beneficiare di un viaggio di andata e ritorno in giornata sul capoluogo lombardo.
Da Lamezia Terme, Ita aggiunge un volo pomeridiano con partenza da Milano Linate alle 18:25 e arrivo in Calabria alle 20:05 e rientro da Lamezia Terme alle ore 20:50 e arrivo a Linate alle 22:25. Anche per questa direttrice, dunque, si passerà da due a tre voli giornalieri.
«L’incremento di capacità garantisce al territorio un’estesa connettività grazie alla valorizzazione delle prosecuzioni su tutto il nostro network dall’aeroporto di Milano Linate, secondo aeroporto di riferimento per la compagnia – sottolinea Andrea Benassi, direttore generale del vettore –. La Calabria rappresenta per noi un territorio importante e questa operazione consente ad Ita Airways di contribuire in maniera strategica al rafforzamento del “Sistema Paese” insistendo innanzitutto sul rafforzamento della presenza sul mercato domestico, assicurando una maggiore copertura del territorio».
Il rafforzamento dell'offerta tra la Calabria e Linate «rappresenta un traguardo significativo per il nostro territorio, migliorando l'accessibilità per i cittadini e rafforzando il legame con Milano. Questo sviluppo testimonia il nostro impegno continuo nel garantire un servizio aeroportuale di eccellenza, in linea con le esigenze della nostra comunità» aggiunge Marco Franchini, amministratore unico di Sacal, società di gestione degli scali calabresi.
[post_title] => Ita Airways rafforza le frequenze sulle rotte dalla Calabria a Milano Linate
[post_date] => 2024-10-02T09:58:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727863112000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475759
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dan Air ha scelto Spazio srl come gsa in Italia: la collaborazione, operativa dal 1 ottobre 2024, mira a stabilire nuovi collegamenti tra l’Italia e la Romania e ad espandere la posizione del vettore rumeno nel nostro Paese.
«Questa collaborazione è stata avviata sul mercato europeo con Best Airlines Rep, di cui Spazio è il rappresentante per l’Italia - spiega Matt Ian David, ceo del vettore -. Bar copre tutti i nostri mercati strategici: Italia, Spagna, Benelux, Germania e Francia. In questo modo, garantiamo una collaborazione con professionisti che vantano una lunga esperienza nel mercato, e che quindi ci assicurano successo, grazie a una forza vendita in grado di stabilire la nostra presenza nella regione in modo sostenibile ed efficiente».
«La partnership con Dan Air è per noi una pietra miliare entusiasmante. Possiamo portare la nostra esperienza e il network che abbiamo costruito negli anni nel trasporto italo-rumeno per espandere le vendite e il marchio di Dan Air nel mercato italiano» aggiunge Francesco Veneziano, direttore commerciale di Spazio.
Basata a Bucarest, Dan Air è operativa dagli aeroporti italiani di Torino, Roma, Bergamo e Bologna verso Bacău (Romania) con Airbus A320. Lo schedule della winter 2024-25 prevede: da Torino 2 voli a settimana fino al 12 dicembre; tra il 12 dicembre e il 13 gennaio 2025, 3 voli a settimana; dal 13 gennaio al 29 marzo 2025: 2 voli a settimana.
Da Roma, Bergamo e Bologna i voli decolleranno dal prossimo 13 dicembre con le seguenti frequenze: da Roma: dal 13 dicembre 2024 al 29 marzo 2025, 3 voli a settimana; da Bergamo, dal 13 dicembre 2024 al 29 marzo 2025, 2 voli a settimana; infine da Bologna, dal 13 dicembre 2024 al 29 marzo 2025, 2 voli a settimana.
[post_title] => Dan Air si affida a Spazio per la rappresentanza in Italia. Nuovi voli da Roma, Bergamo e Bologna
[post_date] => 2024-10-02T09:15:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727860527000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475734
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prestigioso primato per Ponant, la cui Commandant Charcot è la prima nave al mondo ad aver raggiunto il Polo Nord inaccessibile. Lo scorso 12 settembre, mentre percorreva la rotta transpolare da Nome, in Alaska, a Longyearbyen, sull'isola di Spitsbergen, la Commandant Charcot ha infatti raggiunto il punto sull’oceano Artico più distante dalla terraferma, attraversando poi il Polo Nord magnetico il 13 settembre e il Polo Nord geografico il 15 settembre.
"Raggiungere il Polo Nord dell'Inaccessibilità è un momento di rara intensità, ma è soprattutto un'avventura collettiva, resa possibile grazie alla passione e all'esperienza di Ponant" ha commentato il capitano Étienne Garcia, al comando della nave. A bordo, 20 scienziati internazionali in missione per raccogliere dati critici in questa area inesplorata.
Le Commandant Charcot è stata progettata per spedizioni in ambienti estremi. Unica nave da esplorazione polare di alto livello, il suo scafo di classe Polare 2 (Pc2) le consente di navigare in regioni polari riducendo al minimo l'impatto ambientale, grazie al suo motore elettrico ibrido alimentato da gas naturale liquefatto (lng).
"Collaborare con Ponant ci consente di offrire ai nostri clienti esperienze di crociera davvero uniche, come quella proprio a bordo di Le Commandant Charcot - sottolineano da Gioco Viaggi, che rappresenta la compagnia in Italia -. Questa impresa straordinaria, che ha visto una nave raggiungere per la prima volta il Polo Nord dell'Inaccessibilità, riflette l'impegno del gruppo francese nell'esplorazione polare e nella sostenibilità ambientale, valori che in Gioco Viaggi condividiamo pienamente."
[post_title] => Le Commandant Charcot di Ponant prima nave a raggiungere il Polo Nord inaccessibile
[post_date] => 2024-10-01T12:08:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727784526000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475710
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Anche Lufthansa taglia i collegamenti tra Francoforte e Pechino, a fronte della penalizzazione causata dal divieto di sorvolo dello spazio aereo russo, che continua a incidere sulla redditività della rotta verso la Cina.
Attualmente i voli di Lufthansa tra Francoforte e Pechino durano fino a 2 ore in più rispetto a prima, con relativo incremento dei costi operativi. Per contro, i vettori cinesi continuano a sorvolare la Russia sulle rotte verso l'Europa, godendo in tal modo di un vantaggio competitivo non da poco.
La compagnia tedesca ha sospeso le prenotazioni sulla rotta a partire dal 26 ottobre: precedentemente anche British Airways Virgin Atlantic hanno ridotto la loro capacità verso la Cina.
I dati dell'Oag Schedules Analyser, ripresi da Aviation Week, mostrano che Lufthansa aveva pianificato di operare la rotta Francoforte-Pechino cinque volte alla settimana durante la stagione invernale 2024-25, utilizzando aeromobili Airbus A340-300.
In seguito alla sospensione, l'unico servizio del vettore tedesco per Pechino sarà quello operato dall'aeroporto di Monaco di Baviera, che per la winter prevede cinque frequenze alla settimana con A350-900. Per contro Lufthansa continuerà a offrire voli giornalieri per l'aeroporto Shanghai Pudong sia da Francoforte sia da Monaco.
[post_title] => Lufthansa taglia la rotta da Francoforte a Pechino
[post_date] => 2024-10-01T10:18:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727777926000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "skyeurope sfida austrian sullaeroporto di vienna 2"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":45,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1765,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475908","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo sviluppo internazionale per Flixbus che punta a sbarcare in Messico, terzo mercato al mondo per i viaggi in autobus. Il progetto segue un primo semestre caratterizzato da solide performance in Europa, Nord America e India, nonché un’estensione della rete in Germania.\r\n\r\nIl debutto in Messico, previsto nella prima metà del 2025, rappresenterà una tappa cruciale per l’espansione di Flix in America Latina: l’azienda stima che il mercato messicano abbia un valore compreso tra 6 e 8 miliardi di euro.\r\n\r\n«In Messico esiste una cultura radicata dei viaggi in autobus, a cui vogliamo apportare il nostro valore. Con un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, un sistema di prenotazione efficiente e un’esperienza globale consolidata, sono certo che sapremo offrire ai clienti messicani un'esperienza di viaggio moderna e innovativa», ha detto André Schwämmlein, amministratore delegato e co-fondatore di Flix.\r\n\r\nIl Messico è il terzo grande Paese latino-americano in cui Flix avvierà le operazioni dopo il Brasile e il Cile, mercati in cui l'azienda ha avuto un successo immediato e una rapida espansione sin dall’inizio.\r\n\r\nOltre a rafforzare il proprio posizionamento in Europa, all'inizio del 2024, Flix ha ufficialmente fatto il suo ingresso anche nel mercato indiano: dopo il lancio a febbraio, con l’istituzione di collegamenti nell’area di Delhi, l'azienda ha ampliato la rete a settembre istituendo un nuovo hub nel sud del Paese, nell’area di Bangalore. Oggi, la rete Flix copre 101 città e 215 fermate sull’interno territorio nazionale.\r\n\r\nTenendo fede all’obiettivo di offrire viaggi sostenibili e per tutte le tasche, Flix punta a replicare il successo del 2023, anno in cui ha totalizzato un fatturato di 2 miliardi di euro e ha trasportato 81 milioni di persone.","post_title":"Flixbus: conto alla rovescia per il debutto in Messico, a febbraio 2025","post_date":"2024-10-03T14:43:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1727966606000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475897","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il tema del sovraffollamento turistico è stato al centro del convegno “Crociere, le risposte all’overtourism” organizzato da Clia (Cruise Lines International Association) presso la sede della Stampa Estera a Roma. Esperti, rappresentanti del settore crocieristico e istituzioni si sono confrontati sulle sfide e sulle possibili soluzioni per una gestione sostenibile dei flussi turistici.\r\nI dati \r\nI risultati dello studio “The State of Tourism and Hospitality 2024”, presentati durante l’evento, evidenziano come il 2024 rappresenti un anno di ripresa e riallineamento ai numeri del 2019, con una previsione di 1,5 miliardi di turisti globali e un totale di 8.600 miliardi di dollari spesi nel settore. Di questi, circa 30 milioni saranno crocieristi, con il comparto crocieristico che incide per un 2% sui volumi turistici mondiali.\r\n\r\nTuttavia, lo studio ha messo in luce un’importante criticità: l'80% dei flussi si concentra sul 10% dei siti turistici più iconici, creando sfide significative per la gestione sostenibile del turismo.\r\nOvertourism: un \"non problema\"\r\nDaniela Santanché, ministro del turismo, ha voluto sottolineare l’importanza di gestire con attenzione i flussi turistici affinché l'Italia possa emergere come destinazione di qualità, capace di offrire esperienze sostenibili e ben organizzate. «Le crociere rappresentano un turismo molto importante per il nostro Paese, basti pensare che in Italia abbiamo 9 porti su 20 del Mediterraneo – ha dichiarato –. Non sono contraria alle crociere, ma dobbiamo lavorare insieme per trovare il modo migliore di regolamentare i flussi turistici, per evitare che vengano percepiti come una minaccia dalle comunità locali».\r\n\r\nSantanché ha spiegato anche che il problema non è l’overtourism in sé, ma piuttosto la mancanza di una pianificazione adeguata. «La domanda che mi faccio è se stiamo facendo il meglio per le nostre destinazioni. Dobbiamo confrontarci per trovare soluzioni condivise, coinvolgendo le comunità locali, affinché si percepisca il turismo come un’opportunità e non come un problema».\r\n\r\nDello stesso avviso anche gli altri interventi, volti a presentare lo sviluppo del settore crocieristico come una potenziale soluzione al problema dell'overtourism, piuttosto che come parte della problematica. Grazie a delle caratteristiche intrinseche del settore, come la capacità di programmare con anni di anticipo, le crociere potrebbero sostenere una politica di ridistribuzione dei flussi.\r\nLe soluzioni\r\nFrancesco Galietti, direttore di Clia Italia, ha fatto riferimento ad alcune case history virtuose: «Pensiamo ad esempio a Dubrovnik e alle Baleari. Qui le compagnie crocieristiche hanno firmato accordi con le istituzioni per scaglionare gli arrivi durante la settimana e alleviare la pressione sui centri urbani».\r\n\r\nLeonardo Massa, vicepresidente della divisione crociere del gruppo Msc, ha ribadito il ruolo rilevante dell’industria crocieristica nella politica di gestione dei flussi di una destinazione: «Siamo in grado di pianificare con 2-3 anni di anticipo gli itinerari delle nostre navi e persino stimare la nazionalità dei passeggeri che ospiteremo a bordo - aggiunge - fornendo così alle destinazioni dati utili per prepararsi all’afflusso di visitatori». Inoltre, il vicepresidente ha sottolineato come il settore crocieristico sia stato capace di destagionalizzare il prodotto, altro tema chiave nella lotta all'overtourism: «Fino a vent’anni fa, nel Mediterraneo non si facevano crociere d’inverno, oggi siamo presenti tutto l’anno, distribuendo i flussi in maniera più equilibrata».\r\nInfrastrutture e innovazione\r\nAlessandro Carollo, associate vice president di Royal Caribbean Group, ha evidenziato invece la necessità di migliorare le infrastrutture portuali italiane per accogliere al meglio le navi di nuova generazione. «In Italia ci sono ancora pochi porti pronti a collegare le navi alle reti elettriche a terra - spiega -. Dopo il 2035, Royal Caribbean prevede di avere la prima nave a emissioni zero, ma per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che le infrastrutture portuali siano adeguate e in grado di supportare nuovi carburanti a zero emissioni di CO2».\r\n\r\nSul capitolo innovazione, Massa ha ricordato che «le navi sono vere e proprie città galleggianti, laboratori di innovazione che implementano tecnologie avanzate per l’efficientamento energetico, il riciclo delle acque reflue e la gestione avanzata dei rifiuti». Ha concluso sottolineando che il 60% dei clienti che visitano una destinazione tramite una crociera torna successivamente per soggiorni più lunghi: «Siamo un formidabile strumento di promozione delle destinazioni, se il territorio si dimostra capace di sfruttare questa opportunità, considerando anche che il cliente delle crociere non può essere considerato basso spendente».\r\n\r\n ","post_title":"Clia, crociere e overtourism: «Siamo la soluzione, non il problema»","post_date":"2024-10-03T13:25:40+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1727961940000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475793","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dopo 14 anni di Navi Gialle, Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship, terminalista nel porto di Vado Ligure e società che gestisce le rotte e i marchi commerciali Corsica Sardinia Ferries in Italia. Scognamiglio, che passerà il testimone entro qualche settimana, è entrato in Forship nel 2010 come direttore flotta, e dal 2013 ricopre anche le cariche di amministratore delegato e direttore del terminal di Vado Ligure.\r\n\r\n“Questi lunghi anni in Forship – Corsica Sardinia Ferries sono stati intensi, sfidanti e fonte di soddisfazioni e mi hanno arricchito professionalmente e sotto il profilo umano - sottolinea lo stesso Scognamiglio, che si appresta a iniziare un nuovo percorso professionale -. Il team che lascio a guidare la compagnia è coeso e pronto alle prossime sfide: ambientali, commerciali e tecnologiche”.\r\n\r\nIl passaggio di consegne ai suoi successori avverrà entro la fine del mese di ottobre, per consentire continuità nella gestione delle attività.","post_title":"Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Corsica Sardinia Ferries Italia","post_date":"2024-10-02T11:11:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1727867487000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475780","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si prepara a un 2025 ricco di novità il gruppo Omnia Hotels: il prossimo anno vedrà infatti l’inaugurazione del nuovo hotel Imperiale di via Veneto, dell'Aria Palace accanto al teatro dell’Opera, nonché dell'area inedita dello Shangri-La Roma Eur, riportando alla luce un ristorante che ha fatto la storia di Roma, con ampi spazi esterni e nuove camere per arricchire la proposta di questa realtà.\r\n\r\nSaranno così più di mille le camere per gli ospiti che Omnia Hotels potrà offrire alla città di Roma nei suoi otto alberghi, insieme a ristoranti e bar, rooftop, aree fitness e benessere e piscine, sale per riunioni ed eventi tra le quali spicca il neonato Omnia Convention Center all’Eur.\r\n\r\n“Questi ultimi mesi dell’anno ci vedono impegnati su diversi fronti, in una fase delicata di sviluppo dei diversi cantieri per l’apertura di queste tre nuove realtà, insieme a tutte le attività operative che insieme al nostro team portiamo avanti per gli ospiti che ci scelgono da tutto il mondo - sottolinea il ceo della compagnia Francesco Lazzarini -. Una sfida ulteriore come nella migliore tradizione della nostra famiglia, dedicata alla città di Roma.”","post_title":"Omnia: nel 2025 in arrivo due nuovi hotel più l'espansione dello Shangri-La Roma Eur","post_date":"2024-10-02T10:37:21+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1727865441000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475762","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un'estate che ha sfiorato i 78.000 passeggeri trasportati dall'Italia per Egyptair, che riconferma la strategicità del nostro mercato. Più precisamente, nei tre mesi di giugno, luglio r agosto 2024, i passeggeri sono stati 77.920, pari ad una crescita del 5,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un load factor medio del 73%.\r\nNell'ultimo anno il vettore egiziano - che parteciperà al prossimo Ttg a Rimini - nell'ultimo anno ha trasportato più di 265.000 passeggeri tra l'Italia e l'Egitto, collegando Roma Fiumicino e Milano Malpensa con 24 voli settimanali per Il Cairo, oltre ai numerosi charter nelle stagioni di maggior richiesta e traffico turistico, in collaborazione con i principali tour operator italiani. Tra questi Quality Group – Mistral Tour, Boscolo Tours, Kel 12 Tour Operator, Agenzia Viaggi Rallo, Atitur & Go di Egocentro, Gattinoni Travel, I Grandi Viaggi, Italeast Dmc – Bagawat Tour Operator, Viaggi Dell’Elefante, Idee per Viaggiare, Futura Vacanze, Avventure nel Mondo, Maestro Viaggi e Turismo, Karisma Travelnet e Guiness Travel.\r\nSull'aeroporto del Cairo Egyptair detiene quasi il 40% della quota di mercato e si prevede che questa percentuale aumenterà con l’imminente aggiunta alla flotta di nuovi e più moderni aeromobili e con l’espansione del network con un particolare focus sulle destinazioni africane.","post_title":"Egyptair sfiora i 78.000 passeggeri trasportati in Italia nei tre mesi estivi","post_date":"2024-10-02T10:33:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1727865210000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475774","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways potenzia la capacità offerta sulle rotte dalla Calabria a Milano Linate: la stagione invernale vede infatti la compagnia operare una frequenza giornaliera addizionale sull’aeroporto di Reggio Calabria, rispetto alle due attuali, con partenza dallo scalo calabrese alle ore 06:15 e arrivo a Linate alle 07:55 e rientro da Milano alle 21:20 con arrivo a Reggio Calabria alle 23:05; lo schedule consente quindi ai cittadini calabresi di beneficiare di un viaggio di andata e ritorno in giornata sul capoluogo lombardo.\r\nDa Lamezia Terme, Ita aggiunge un volo pomeridiano con partenza da Milano Linate alle 18:25 e arrivo in Calabria alle 20:05 e rientro da Lamezia Terme alle ore 20:50 e arrivo a Linate alle 22:25. Anche per questa direttrice, dunque, si passerà da due a tre voli giornalieri.\r\n«L’incremento di capacità garantisce al territorio un’estesa connettività grazie alla valorizzazione delle prosecuzioni su tutto il nostro network dall’aeroporto di Milano Linate, secondo aeroporto di riferimento per la compagnia – sottolinea Andrea Benassi, direttore generale del vettore –. La Calabria rappresenta per noi un territorio importante e questa operazione consente ad Ita Airways di contribuire in maniera strategica al rafforzamento del “Sistema Paese” insistendo innanzitutto sul rafforzamento della presenza sul mercato domestico, assicurando una maggiore copertura del territorio».\r\nIl rafforzamento dell'offerta tra la Calabria e Linate «rappresenta un traguardo significativo per il nostro territorio, migliorando l'accessibilità per i cittadini e rafforzando il legame con Milano. Questo sviluppo testimonia il nostro impegno continuo nel garantire un servizio aeroportuale di eccellenza, in linea con le esigenze della nostra comunità» aggiunge Marco Franchini, amministratore unico di Sacal, società di gestione degli scali calabresi.\r\n ","post_title":"Ita Airways rafforza le frequenze sulle rotte dalla Calabria a Milano Linate","post_date":"2024-10-02T09:58:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1727863112000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475759","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dan Air ha scelto Spazio srl come gsa in Italia: la collaborazione, operativa dal 1 ottobre 2024, mira a stabilire nuovi collegamenti tra l’Italia e la Romania e ad espandere la posizione del vettore rumeno nel nostro Paese.\r\n\r\n«Questa collaborazione è stata avviata sul mercato europeo con Best Airlines Rep, di cui Spazio è il rappresentante per l’Italia - spiega Matt Ian David, ceo del vettore -. Bar copre tutti i nostri mercati strategici: Italia, Spagna, Benelux, Germania e Francia. In questo modo, garantiamo una collaborazione con professionisti che vantano una lunga esperienza nel mercato, e che quindi ci assicurano successo, grazie a una forza vendita in grado di stabilire la nostra presenza nella regione in modo sostenibile ed efficiente».\r\n\r\n«La partnership con Dan Air è per noi una pietra miliare entusiasmante. Possiamo portare la nostra esperienza e il network che abbiamo costruito negli anni nel trasporto italo-rumeno per espandere le vendite e il marchio di Dan Air nel mercato italiano» aggiunge Francesco Veneziano, direttore commerciale di Spazio.\r\n\r\nBasata a Bucarest, Dan Air è operativa dagli aeroporti italiani di Torino, Roma, Bergamo e Bologna verso Bacău (Romania) con Airbus A320. Lo schedule della winter 2024-25 prevede: da Torino 2 voli a settimana fino al 12 dicembre; tra il 12 dicembre e il 13 gennaio 2025, 3 voli a settimana; dal 13 gennaio al 29 marzo 2025: 2 voli a settimana.\r\n\r\nDa Roma, Bergamo e Bologna i voli decolleranno dal prossimo 13 dicembre con le seguenti frequenze: da Roma: dal 13 dicembre 2024 al 29 marzo 2025, 3 voli a settimana; da Bergamo, dal 13 dicembre 2024 al 29 marzo 2025, 2 voli a settimana; infine da Bologna, dal 13 dicembre 2024 al 29 marzo 2025, 2 voli a settimana.","post_title":"Dan Air si affida a Spazio per la rappresentanza in Italia. Nuovi voli da Roma, Bergamo e Bologna","post_date":"2024-10-02T09:15:27+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1727860527000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475734","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prestigioso primato per Ponant, la cui Commandant Charcot è la prima nave al mondo ad aver raggiunto il Polo Nord inaccessibile. Lo scorso 12 settembre, mentre percorreva la rotta transpolare da Nome, in Alaska, a Longyearbyen, sull'isola di Spitsbergen, la Commandant Charcot ha infatti raggiunto il punto sull’oceano Artico più distante dalla terraferma, attraversando poi il Polo Nord magnetico il 13 settembre e il Polo Nord geografico il 15 settembre.\r\n\r\n\"Raggiungere il Polo Nord dell'Inaccessibilità è un momento di rara intensità, ma è soprattutto un'avventura collettiva, resa possibile grazie alla passione e all'esperienza di Ponant\" ha commentato il capitano Étienne Garcia, al comando della nave. A bordo, 20 scienziati internazionali in missione per raccogliere dati critici in questa area inesplorata.\r\n\r\nLe Commandant Charcot è stata progettata per spedizioni in ambienti estremi. Unica nave da esplorazione polare di alto livello, il suo scafo di classe Polare 2 (Pc2) le consente di navigare in regioni polari riducendo al minimo l'impatto ambientale, grazie al suo motore elettrico ibrido alimentato da gas naturale liquefatto (lng).\r\n\r\n\"Collaborare con Ponant ci consente di offrire ai nostri clienti esperienze di crociera davvero uniche, come quella proprio a bordo di Le Commandant Charcot - sottolineano da Gioco Viaggi, che rappresenta la compagnia in Italia -. Questa impresa straordinaria, che ha visto una nave raggiungere per la prima volta il Polo Nord dell'Inaccessibilità, riflette l'impegno del gruppo francese nell'esplorazione polare e nella sostenibilità ambientale, valori che in Gioco Viaggi condividiamo pienamente.\"","post_title":"Le Commandant Charcot di Ponant prima nave a raggiungere il Polo Nord inaccessibile","post_date":"2024-10-01T12:08:46+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1727784526000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475710","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Anche Lufthansa taglia i collegamenti tra Francoforte e Pechino, a fronte della penalizzazione causata dal divieto di sorvolo dello spazio aereo russo, che continua a incidere sulla redditività della rotta verso la Cina.\r\n\r\nAttualmente i voli di Lufthansa tra Francoforte e Pechino durano fino a 2 ore in più rispetto a prima, con relativo incremento dei costi operativi. Per contro, i vettori cinesi continuano a sorvolare la Russia sulle rotte verso l'Europa, godendo in tal modo di un vantaggio competitivo non da poco.\r\n\r\nLa compagnia tedesca ha sospeso le prenotazioni sulla rotta a partire dal 26 ottobre: precedentemente anche British Airways Virgin Atlantic hanno ridotto la loro capacità verso la Cina.\r\n\r\nI dati dell'Oag Schedules Analyser, ripresi da Aviation Week, mostrano che Lufthansa aveva pianificato di operare la rotta Francoforte-Pechino cinque volte alla settimana durante la stagione invernale 2024-25, utilizzando aeromobili Airbus A340-300.\r\n\r\nIn seguito alla sospensione, l'unico servizio del vettore tedesco per Pechino sarà quello operato dall'aeroporto di Monaco di Baviera, che per la winter prevede cinque frequenze alla settimana con A350-900. Per contro Lufthansa continuerà a offrire voli giornalieri per l'aeroporto Shanghai Pudong sia da Francoforte sia da Monaco.\r\n\r\n ","post_title":"Lufthansa taglia la rotta da Francoforte a Pechino","post_date":"2024-10-01T10:18:46+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1727777926000]}]}}