13 ottobre 2022 12:18
Bilancio positivo della stagione di ripartenza e prospettive “per i prossimi mesi che in base al trend delle prenotazioni lasciano spazio all’ottimismo”. Amine El Farissi, vice president Europe di Royal Air Maroc traccia un primo bilancio dell’anno che ha visto la compagnia tornare a collegare il Marocco con cinque aeroporti italiani (Milano Malpensa, Venezia, Torino, Bologna, e Roma Fiumicino). “In pratica siamo al 90% di capacità e traffico rispetto ai livelli del 2019”. Una ripresa netta, che ha coinciso anche con la riapertura dei confini del Marocco ai flussi turistici internazionali “che ha fornito impulsò al traffico leisure, con un elevato e rinnovato interesse da parte di tour operator e agenzie di viaggi”. Leisure che si è aggiunto al traffico Vfr che è oggi il principale segmento di passeggeri “ma anche ad un primo ritorno di quello corporate, benché a ritmi più contenuti”.
L’Italia, che si conferma secondo mercato europeo della compagnia, dopo la Francia, resta tra le regioni in cui Ram intende investire anche in futuro: “Purtroppo la pandemia ci ha costretto (come tutti) a frenare momentaneamente i progetti di sviluppo – aggiunge Adil Korchi, direttore generale per l’Italia – ma ora abbiamo ripreso a valutare nuove opportunità per l’apertura di nuovo scali in Italia, magari dall’estate prossima”, magari nel Sud…
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474793
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell'evento "Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale".
"ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa - ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely - con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all'estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico".
ItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l'importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. "Dalla gastronomia ai siti Unesco - continua Lisi - passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025".
Roma 2025
Durante l'evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell'ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.
"Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente - spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell'overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale".
Per raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.
"La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate - ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell'overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.
Ospitalità in evoluzione
L’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.
Al centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.
Sul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: "L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore".
Anche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”
La meeting industry e il destination management
Un segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile - aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.
Il problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l'importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.
[gallery ids="474799,474798,474797"]
[post_title] => ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025
[post_date] => 2024-09-19T10:11:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726740709000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474819
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.
Tra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.
Sia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).
Alla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: "Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.
[post_title] => In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026
[post_date] => 2024-09-19T09:51:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726739502000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474815
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Flotta sempre più nuova, un'offerta voli oltre il 103% sul 2019, progetti di espansione per il lungo raggio e rafforzata collaborazione con Easy Market per andare incontro alle esigenze delle agenzie.
Questi alcuni elementi presentati da Davide Calicchia, area manager Tap Air Portugal per l'Italia, incontrando operatori del settore travel e partner che ha commentato: «Siamo soddisfatti dei risultati che Tap sta ottenendo a livello globale e in Italia, registriamo un'estate positiva +4% ma più bassa delle previsioni, abbiamo dovuto fare qualche correzione durante il corso della stagione; va segnalato che da Roma abbiamo operato cinque voli al giorno - come nel 2019, prima della pandemia - rispetto ai quattro dello scorso anno, e il coefficiente di riempimento è stato migliore. Bene anche il lavoro delle agenzie, che grazie ad Easy Market nostro top partner possono lavorare al meglio e ad avere accesso a numerosi prodotti e a tariffe ancor più competitive.
«Le nostre azioni mirano anche a rafforzare il prodotto business su quale stiamo puntando, il nostro il network con la posizione di Lisbona verso il Nord America e il Brasile che facilita i collegamenti con meno ore di volo e risparmio carburante. Ora ci concentriamo sull'operativo invernale dall'Italia che vede Roma-Lisbona fino a 28 voli a settimana, Milano-Lisbona fino a 21 voli settimanali, Bologna-Lisbona, fino a 5 voli, Venezia-Lisbona fino a 10 voli, Firenze-Lisbona fino a 7 voli, mentre viene sospesa in inverno la rotta da Napoli».
Sul fronte del lungo raggio saranno 76 i collegamenti settimanali da Lisbona verso il Nord America, mentre diventano 13 gli aeroporti serviti nel solo Brasile, con il recente Florianopolis e Manaus via Natal, volo circolare. Per la prossima estate Calicchia avverte, in vista del Giubileo «alcune destinazioni credo che andranno prenotate con largo anticipo per soddisfare la domanda del nostro outgoing».
Fra gli aggiornamenti presentati dal vettore, l’ultimazione nei prossimi 12 mesi del passaggio alla tecnologia Ndc per l’accesso diretto ai contenuti, in arrivo tra il 2025 e il 2028 10 nuovi aeromobili, tutti Airbus ultima generazione.
[post_title] => Tap Air Portugal, lungo raggio in crescita. Con Easy Market più prodotti per le agenzie
[post_date] => 2024-09-19T09:39:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726738768000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474755
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474756" align="alignleft" width="300"] crédit - Julien Goldstein[/caption]
Sncf Voyages Italia fa il suo ingresso nella winter con l’apertura delle vendite dei biglietti per viaggiare da Milano, Torino e Oulx a Parigi durante le vacanze invernali.
Anche in questo caso restano valide le promozioni attive per i possessori della Carta Avantage che consente di usufruire del 30% di sconto sia sulle tariffe di prima classe che di seconda classe durante tutto l’anno e di uno sconto del 60% per chi ha bambini dai 4 agli 11 anni.
Per chi invece prevede di raggiungere Parigi più nell'immediato, è disponibile una promozione valida dal 18 al 29 settembre grazie alla quale è possibile viaggiare durante la stagione autunnale da Milano alla capitale francese dal 1° ottobre al 14 dicembre con biglietti in vendita a 39 euro (biglietti in 2° classe).
Garantito il servizio sostitutivo Tgv Inoui-Bus-Tgv Inoui per superare la tratta ferroviaria danneggiata, che a partire dal 15 dicembre, partirà definitivamente da Modane anziché Oulx. Una modifica di percorso importante perché consentirà di ridurre i tempi di percorrenza del tragitto di un’ora, permettendo di raggiungere la Francia più velocemente portando il tragitto in bus da 1 ora e 30 minuti a soli 30 minuti.
[post_title] => Sncf apre le vendite del Tgv Inoui per raggiungere Parigi durante l'inverno
[post_date] => 2024-09-18T13:30:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726666203000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474737
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => EasyJet fa il suo debutto in Georgia e, dal 1° aprile 2025, offrirà ai viaggiatori italiani l’unico collegamento attualmente disponibile tra Milano Malpensa e l’aeroporto Internazionale di Tbilisi Shota Rustaveli. I voli, in vendita a partire da oggi, saranno operati con due frequenze settimanali, il martedì e il sabato.
«Con il nuovo volo per Tbilisi ampliamo ulteriormente la nostra offerta da Malpensa, dove siamo il principale vettore con 22 aeroplani basati - afferma Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia -. Grazie a questo nuovo collegamento verso il cuore del Caucaso, siamo felici di offrire per la prima volta ai nostri passeggeri la possibilità di scoprire la Georgia con un volo diretto dall’aeroporto di Malpensa a partire dalla prossima primavera. Dalla nostra base di Malpensa, arriviamo così a operare 71 rotte verso 22 paesi consolidando ulteriormente la nostra presenza presso lo scalo, da cui abbiamo già annunciato negli scorsi mesi 6 nuovi collegamenti per la stagione invernale appena iniziata».
«I nuovi collegamenti diretti con Milano Malpensa rappresentano un traguardo significativo per la Georgia - commenta Maia Omiadze, responsabile dell’Ente del Turismo della Georgia -. Continueremo a promuovere il nostro paese in Italia e a condurre campagne dedicate a valorizzare il potenziale turistico della Georgia. Grazie ai voli diretti, prevediamo di accogliere un numero maggiore di viaggiatori europei, sostenendo il settore del turismo. I flussi turistici tra Georgia e Italia si sono rafforzati notevolmente negli ultimi anni. Nei primi sei mesi del 2024, il numero di visitatori dall’Italia è aumentato del 40,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Milano è una porta d’accesso chiave per questa crescita. Questa opportunità apre porte non solo ai viaggi di piacere ma anche per affari, creando un ponte che migliora lo scambio culturale e la crescita economica».
[post_title] => EasyJet debutta in Georgia: volo diretto da Milano Malpensa dal 1° aprile 2025
[post_date] => 2024-09-18T11:24:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726658649000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474727
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sas amplia il network servito negli Stati Uniti con l'aggiunta di una nuova rotta per Seattle, che porta a cinque i voli diretti settimanali da Copenaghen durante l'estate 2025. Con questa novità il vettore scandinavo offrirà collegamenti senza scalo verso 11 destinazioni nordamericane, migliorando ulteriormente la sua connettività globale dall'aeroporto di Copenaghen, che funge da porta d'accesso internazionale chiave per e dalla Scandinavia e dal Nord Europa.
«La rotta da Copenaghen offrirà più opzioni di viaggio ai nostri passeggeri e rafforzerà il collegamento tra la Scandinavia e il Pacifico nord-occidentale, una regione di crescente importanza economica con profonde radici scandinave», ha dichiarato Anko van der Werff, presidente e ceo di Sas.
« Seattle è stata una destinazione molto richiesta dai nostri clienti e siamo entusiasti di rispondere alle loro esigenze lanciando questa rotta. Inoltre, le crescenti operazioni cargo di Seattle rendono questa espansione ancora più importante dal punto di vista strategico».
Il collegamento Copenaghen-Seattle decollerà il prossimo 21 maggio. Gli orari sono stati studiati per massimizzare la connettività con il resto del network Sas, offrendo un accesso senza interruzioni da e per 39 città europee via Copenaghen. Destinazioni chiave come Berlino, Helsinki, Milano e Zurigo saranno tra le città che beneficeranno di questa maggiore connettività.
[post_title] => Sas rilancia sugli Usa con il volo Copenaghen-Seattle, dal prossimo 21 maggio
[post_date] => 2024-09-18T10:41:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726656098000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474674
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Osaka è una delle città più dinamiche al mondo in Giappone e presto sede di Expo 2025. Il Four Seasons Hotel Osaka, appena inaugurato, apre le sue porte nel cuore del centro finanziario con un grattacielo di nuova costruzione. L'hotel si presenta come una fusione tra il tradizionale e il moderno, con camere che offrono viste sulla città e un'elegante esperienza culinaria che include la cucina cinese autentica e un piano dedicato in stile giapponese.
Un progetto improntato al design
L'hotel si trova all'interno del nuovo edificio One Dojima, progettato dagli architetti Nikken Sekkei, mentre gli interni sono stati curati da tre importanti nomi del design giapponese: gli studio Curiosity, Simplicity e Design Studio Pin. Dalla location dell'albergo, gli ospiti possono facilmente esplorare a piedi, in auto, in barca o persino in treno le molteplici attrazioni della città.
Il primo ryokan di lusso a Osaka
Uno degli elementi più distintivi della proprietà è il suo esclusivo Gensui 玄水: un piano dedicato che offre la prima esperienza di ryokan contemporaneo in città. Situato al ventottesimo livello, gli ospiti sono accolti con una tazza di tè verde e invitati a togliersi le scarpe, prima di indossare pantofole o camminare a piedi nudi sui tatami in giunco. Le camere e suite, progettate dallo studio giapponese Simplicity, sono un tributo al design tradizionale giapponese con tocchi di lusso moderno. Gli ospiti del Gensui possono anche usufruire del salotto esclusivo Sabo, che offre colazioni bento, cerimonie del tè e momenti di relax con sakè e vino la sera.
L'italiano Paolo Pelosi alla guida dell'offerta ristorativa
Oltre al piano Gensui, il Four Seasons Hotel Osaka offre altre 130 camere e 24 suite, tutte con viste elevate sulla città, distribuite dal ventinovesimo al trentacinquesimo piano. In una città rinomata per le sue 85 stelle Michelin, la nuova struttura offre inoltre una serie di opzioni gastronomiche curate dal direttore food & beverage, Sebastian Gassen, e dallo chef esecutivo italiano, Paolo Pelosi. Il ristorante di punta dell'hotel è il Jiang Nan Chun, che offre autentica cucina cantonese con un tocco speciale, come l’anatra arrosto servita al tavolo. Il bar Bota, al trentasettesimo piano, promette invece un'esperienza di cocktail con drink artigianali che incorporano botaniche locali e whisky giapponesi.
Benessere e relax nel cielo di Osaka
L'albergo offre anche un'area benessere al trentaseiesimo piano, con una spa di lusso e vista sulla città. Lo spazio wellness dispone di cinque sale per trattamenti, un'area di bagno tradizionale giapponese (ofuro), una piscina interna di 16 metri e un centro fitness aperto 24 ore su 24. Tra i trattamenti più esclusivi, spicca un rituale ispirato all'imperatrice Kōmyō, simbolo di luce e radiosità.
Gli spazi per eventi
Con spazi versatili per eventi e una terrazza con giardino, il Four Seasons è anche location per riunioni aziendali o matrimoni. Lo Sky Salon al trentasettesimo piano, con la sua cucina a vista e le lussuose finiture, offre uno sfondo ideale per eventi privati.
[post_title] => Nuova apertura a Osaka per il gruppo Four Seasons
[post_date] => 2024-09-18T10:19:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726654771000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474636
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Puntualissimo, Michael O'Leary non perde l'occasione per ribadire la sua vision sull'operazione Ita Airways-Lufthansa: «Un accordo molto positivo» dichiara il ceo del gruppo, oggi a Milano per illustrare la winter 2024-25.
«L'acquisizione - afferma il ceo del gruppo - nel lungo termine significherà tre cose: uno, il contribuente italiano non dovrà più salvare Alitalia ogni due o tre anni. Due, le tariffe di Ita saranno più alte; tre, ci saranno maggiori opportunità per Ryanair di far crescere le rotte domestiche italiane e quelle internazionali dall'Italia verso altre destinazioni in Europa».
Nello specifico O'Leary evidenzia «maggiori opportunità a livello regionale: pensiamo che quando Lufthansa avrà il pieno controllo di Ita orienterà parte dell'attività non più verso Roma e Milano, ma verso Monaco e Francoforte. È quello che già era accaduto con le acquisizioni di Brussels Airlines, Austrian e Swiss. E faranno esattamente la stessa cosa con Ita.
Questo creerà maggiori opportunità di crescita per Ryanair. Stiamo quindi aumentando il numero di aeromobili basati negli aeroporti regionali italiani. Ma vogliamo continuare a crescere fortemente a Bergamo e pensiamo che ci saranno opportunità di crescita anche a Malpensa».
La stoccata a Wizz Air
Stuzzicato nel commentare le novità in casa dei competitor, O'Leary non si fa mancare la sferzata su Wizz Air, sottolineando come la crescita della low cost ungherese «negli ultimi due o tre anni sia rivolta al Medio Oriente. Sono in Arabia Saudita, Kuwait, Qatar. Si parla di rotte verso l'India e, più recentemente, di rotte verso la Cina (...) Cinque anni fa erano in concorrenza con Ryanair a Vienna e in Italia».
Ora, secondo O'Leary, le cose sono cambiate, hanno capito che «non possono competere con Ryanair. Quindi penso che la loro strategia sia sensata». E ancora: «Li abbiamo superati a Budapest, che è il loro mercato domestico. L'anno scorso abbiamo aperto a Tirana, che era il loro mercato principale. Avevano l'80% del mercato albanese, credo che nei primi dodici mesi siamo cresciuti.
[post_title] => O'Leary, Ryanair: «Ecco perché l'accordo Ita-Lufthansa è molto positivo»
[post_date] => 2024-09-17T12:00:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726574413000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474637
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La quindicesima edizione del Salone del camper di Parma ha ufficialmente aperto i battenti nei giorni scorsi. La kermesse, organizzata presso Fiere di Parma, si è nuovamente consolidata come la fiera di riferimento per gli appassionati del turismo all’aria aperta in Italia e la seconda più importante d’Europa in termini di affluenza. Basti pensare che le presenze lo scorso anno sono state di oltre 100mila visitatori registrati.
Al Salone di Parma presenziano oltre 330 espositori, 70 dei quali provenienti da 16 paesi diversi, che espongono più di 600 veicoli ricreazionali su una superficie di 110mila metri quadrati. Rispetto all’anno precedente, sia il numero degli espositori che l’area espositiva hanno registrato una crescita del 4%, confermando l’interesse sempre più vivo per i veicoli ricreativi e il turismo open-air.
Il ministro Santanchè che ha prsenziato all'apertura del salone, ha annunciato l’imminente lancio di un bando da 33 milioni di euro, promosso dal Ministero del Turismo, destinato a finanziare la realizzazione di nuove aree di sosta per camper in tutto il Paese. “Il turismo all’aria aperta – ha dichiarato Santanchè – non è più un semplice svago, ma una vera esperienza di viaggio. Oggi il settore conta su soluzioni moderne come casette mobili e aree attrezzate per camper, grazie anche al lavoro di imprenditori e operatori che hanno contribuito alla sua crescita esponenziale.”
[post_title] => Il successo del Salone del camper. Santanchè: «Pronto un bando da 33 milioni»
[post_date] => 2024-09-17T11:39:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726573173000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "royal air maroc valuta lapertura un scalo italia"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":60,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2572,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474793","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell'evento \"Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale\".\r\n\r\n\"ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa - ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely - con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all'estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico\".\r\n\r\n\r\n\r\nItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l'importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. \"Dalla gastronomia ai siti Unesco - continua Lisi - passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025\".\r\nRoma 2025\r\nDurante l'evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell'ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.\r\n\r\n\"Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente - spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell'overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale\".\r\n\r\nPer raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.\r\n\r\n\"La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate - ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell'overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.\r\nOspitalità in evoluzione\r\nL’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.\r\n\r\nAl centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.\r\n\r\nSul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: \"L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore\".\r\n\r\nAnche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”\r\nLa meeting industry e il destination management\r\nUn segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile - aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.\r\n\r\nIl problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l'importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.\r\n\r\n[gallery ids=\"474799,474798,474797\"]\r\n\r\n ","post_title":"ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025","post_date":"2024-09-19T10:11:49+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726740709000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474819","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.\r\n\r\nTra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.\r\n\r\nSia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).\r\n\r\nAlla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: \"Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.\r\n\r\n ","post_title":"In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026","post_date":"2024-09-19T09:51:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726739502000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474815","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Flotta sempre più nuova, un'offerta voli oltre il 103% sul 2019, progetti di espansione per il lungo raggio e rafforzata collaborazione con Easy Market per andare incontro alle esigenze delle agenzie.\r\n\r\nQuesti alcuni elementi presentati da Davide Calicchia, area manager Tap Air Portugal per l'Italia, incontrando operatori del settore travel e partner che ha commentato: «Siamo soddisfatti dei risultati che Tap sta ottenendo a livello globale e in Italia, registriamo un'estate positiva +4% ma più bassa delle previsioni, abbiamo dovuto fare qualche correzione durante il corso della stagione; va segnalato che da Roma abbiamo operato cinque voli al giorno - come nel 2019, prima della pandemia - rispetto ai quattro dello scorso anno, e il coefficiente di riempimento è stato migliore. Bene anche il lavoro delle agenzie, che grazie ad Easy Market nostro top partner possono lavorare al meglio e ad avere accesso a numerosi prodotti e a tariffe ancor più competitive.\r\n\r\n«Le nostre azioni mirano anche a rafforzare il prodotto business su quale stiamo puntando, il nostro il network con la posizione di Lisbona verso il Nord America e il Brasile che facilita i collegamenti con meno ore di volo e risparmio carburante. Ora ci concentriamo sull'operativo invernale dall'Italia che vede Roma-Lisbona fino a 28 voli a settimana, Milano-Lisbona fino a 21 voli settimanali, Bologna-Lisbona, fino a 5 voli, Venezia-Lisbona fino a 10 voli, Firenze-Lisbona fino a 7 voli, mentre viene sospesa in inverno la rotta da Napoli».\r\n\r\nSul fronte del lungo raggio saranno 76 i collegamenti settimanali da Lisbona verso il Nord America, mentre diventano 13 gli aeroporti serviti nel solo Brasile, con il recente Florianopolis e Manaus via Natal, volo circolare. Per la prossima estate Calicchia avverte, in vista del Giubileo «alcune destinazioni credo che andranno prenotate con largo anticipo per soddisfare la domanda del nostro outgoing».\r\n\r\n Fra gli aggiornamenti presentati dal vettore, l’ultimazione nei prossimi 12 mesi del passaggio alla tecnologia Ndc per l’accesso diretto ai contenuti, in arrivo tra il 2025 e il 2028 10 nuovi aeromobili, tutti Airbus ultima generazione. ","post_title":"Tap Air Portugal, lungo raggio in crescita. Con Easy Market più prodotti per le agenzie","post_date":"2024-09-19T09:39:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726738768000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474755","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474756\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] crédit - Julien Goldstein[/caption]\r\n\r\nSncf Voyages Italia fa il suo ingresso nella winter con l’apertura delle vendite dei biglietti per viaggiare da Milano, Torino e Oulx a Parigi durante le vacanze invernali. \r\n\r\nAnche in questo caso restano valide le promozioni attive per i possessori della Carta Avantage che consente di usufruire del 30% di sconto sia sulle tariffe di prima classe che di seconda classe durante tutto l’anno e di uno sconto del 60% per chi ha bambini dai 4 agli 11 anni.\r\n\r\nPer chi invece prevede di raggiungere Parigi più nell'immediato, è disponibile una promozione valida dal 18 al 29 settembre grazie alla quale è possibile viaggiare durante la stagione autunnale da Milano alla capitale francese dal 1° ottobre al 14 dicembre con biglietti in vendita a 39 euro (biglietti in 2° classe).\r\n\r\nGarantito il servizio sostitutivo Tgv Inoui-Bus-Tgv Inoui per superare la tratta ferroviaria danneggiata, che a partire dal 15 dicembre, partirà definitivamente da Modane anziché Oulx. Una modifica di percorso importante perché consentirà di ridurre i tempi di percorrenza del tragitto di un’ora, permettendo di raggiungere la Francia più velocemente portando il tragitto in bus da 1 ora e 30 minuti a soli 30 minuti. ","post_title":"Sncf apre le vendite del Tgv Inoui per raggiungere Parigi durante l'inverno","post_date":"2024-09-18T13:30:03+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726666203000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474737","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"EasyJet fa il suo debutto in Georgia e, dal 1° aprile 2025, offrirà ai viaggiatori italiani l’unico collegamento attualmente disponibile tra Milano Malpensa e l’aeroporto Internazionale di Tbilisi Shota Rustaveli. I voli, in vendita a partire da oggi, saranno operati con due frequenze settimanali, il martedì e il sabato.\r\n«Con il nuovo volo per Tbilisi ampliamo ulteriormente la nostra offerta da Malpensa, dove siamo il principale vettore con 22 aeroplani basati - afferma Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia -. Grazie a questo nuovo collegamento verso il cuore del Caucaso, siamo felici di offrire per la prima volta ai nostri passeggeri la possibilità di scoprire la Georgia con un volo diretto dall’aeroporto di Malpensa a partire dalla prossima primavera. Dalla nostra base di Malpensa, arriviamo così a operare 71 rotte verso 22 paesi consolidando ulteriormente la nostra presenza presso lo scalo, da cui abbiamo già annunciato negli scorsi mesi 6 nuovi collegamenti per la stagione invernale appena iniziata».\r\n«I nuovi collegamenti diretti con Milano Malpensa rappresentano un traguardo significativo per la Georgia - commenta Maia Omiadze, responsabile dell’Ente del Turismo della Georgia -. Continueremo a promuovere il nostro paese in Italia e a condurre campagne dedicate a valorizzare il potenziale turistico della Georgia. Grazie ai voli diretti, prevediamo di accogliere un numero maggiore di viaggiatori europei, sostenendo il settore del turismo. I flussi turistici tra Georgia e Italia si sono rafforzati notevolmente negli ultimi anni. Nei primi sei mesi del 2024, il numero di visitatori dall’Italia è aumentato del 40,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Milano è una porta d’accesso chiave per questa crescita. Questa opportunità apre porte non solo ai viaggi di piacere ma anche per affari, creando un ponte che migliora lo scambio culturale e la crescita economica».","post_title":"EasyJet debutta in Georgia: volo diretto da Milano Malpensa dal 1° aprile 2025","post_date":"2024-09-18T11:24:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726658649000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474727","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sas amplia il network servito negli Stati Uniti con l'aggiunta di una nuova rotta per Seattle, che porta a cinque i voli diretti settimanali da Copenaghen durante l'estate 2025. Con questa novità il vettore scandinavo offrirà collegamenti senza scalo verso 11 destinazioni nordamericane, migliorando ulteriormente la sua connettività globale dall'aeroporto di Copenaghen, che funge da porta d'accesso internazionale chiave per e dalla Scandinavia e dal Nord Europa.\r\n\r\n«La rotta da Copenaghen offrirà più opzioni di viaggio ai nostri passeggeri e rafforzerà il collegamento tra la Scandinavia e il Pacifico nord-occidentale, una regione di crescente importanza economica con profonde radici scandinave», ha dichiarato Anko van der Werff, presidente e ceo di Sas.\r\n\r\n« Seattle è stata una destinazione molto richiesta dai nostri clienti e siamo entusiasti di rispondere alle loro esigenze lanciando questa rotta. Inoltre, le crescenti operazioni cargo di Seattle rendono questa espansione ancora più importante dal punto di vista strategico».\r\n\r\nIl collegamento Copenaghen-Seattle decollerà il prossimo 21 maggio. Gli orari sono stati studiati per massimizzare la connettività con il resto del network Sas, offrendo un accesso senza interruzioni da e per 39 città europee via Copenaghen. Destinazioni chiave come Berlino, Helsinki, Milano e Zurigo saranno tra le città che beneficeranno di questa maggiore connettività.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Sas rilancia sugli Usa con il volo Copenaghen-Seattle, dal prossimo 21 maggio","post_date":"2024-09-18T10:41:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726656098000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474674","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Osaka è una delle città più dinamiche al mondo in Giappone e presto sede di Expo 2025. Il Four Seasons Hotel Osaka, appena inaugurato, apre le sue porte nel cuore del centro finanziario con un grattacielo di nuova costruzione. L'hotel si presenta come una fusione tra il tradizionale e il moderno, con camere che offrono viste sulla città e un'elegante esperienza culinaria che include la cucina cinese autentica e un piano dedicato in stile giapponese.\r\n\r\nUn progetto improntato al design\r\n\r\nL'hotel si trova all'interno del nuovo edificio One Dojima, progettato dagli architetti Nikken Sekkei, mentre gli interni sono stati curati da tre importanti nomi del design giapponese: gli studio Curiosity, Simplicity e Design Studio Pin. Dalla location dell'albergo, gli ospiti possono facilmente esplorare a piedi, in auto, in barca o persino in treno le molteplici attrazioni della città.\r\n\r\nIl primo ryokan di lusso a Osaka\r\n\r\nUno degli elementi più distintivi della proprietà è il suo esclusivo Gensui 玄水: un piano dedicato che offre la prima esperienza di ryokan contemporaneo in città. Situato al ventottesimo livello, gli ospiti sono accolti con una tazza di tè verde e invitati a togliersi le scarpe, prima di indossare pantofole o camminare a piedi nudi sui tatami in giunco. Le camere e suite, progettate dallo studio giapponese Simplicity, sono un tributo al design tradizionale giapponese con tocchi di lusso moderno. Gli ospiti del Gensui possono anche usufruire del salotto esclusivo Sabo, che offre colazioni bento, cerimonie del tè e momenti di relax con sakè e vino la sera.\r\n\r\nL'italiano Paolo Pelosi alla guida dell'offerta ristorativa\r\n\r\nOltre al piano Gensui, il Four Seasons Hotel Osaka offre altre 130 camere e 24 suite, tutte con viste elevate sulla città, distribuite dal ventinovesimo al trentacinquesimo piano. In una città rinomata per le sue 85 stelle Michelin, la nuova struttura offre inoltre una serie di opzioni gastronomiche curate dal direttore food & beverage, Sebastian Gassen, e dallo chef esecutivo italiano, Paolo Pelosi. Il ristorante di punta dell'hotel è il Jiang Nan Chun, che offre autentica cucina cantonese con un tocco speciale, come l’anatra arrosto servita al tavolo. Il bar Bota, al trentasettesimo piano, promette invece un'esperienza di cocktail con drink artigianali che incorporano botaniche locali e whisky giapponesi.\r\n\r\nBenessere e relax nel cielo di Osaka\r\n\r\nL'albergo offre anche un'area benessere al trentaseiesimo piano, con una spa di lusso e vista sulla città. Lo spazio wellness dispone di cinque sale per trattamenti, un'area di bagno tradizionale giapponese (ofuro), una piscina interna di 16 metri e un centro fitness aperto 24 ore su 24. Tra i trattamenti più esclusivi, spicca un rituale ispirato all'imperatrice Kōmyō, simbolo di luce e radiosità.\r\n\r\nGli spazi per eventi \r\n\r\nCon spazi versatili per eventi e una terrazza con giardino, il Four Seasons è anche location per riunioni aziendali o matrimoni. Lo Sky Salon al trentasettesimo piano, con la sua cucina a vista e le lussuose finiture, offre uno sfondo ideale per eventi privati.\r\n\r\n ","post_title":"Nuova apertura a Osaka per il gruppo Four Seasons","post_date":"2024-09-18T10:19:31+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726654771000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474636","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Puntualissimo, Michael O'Leary non perde l'occasione per ribadire la sua vision sull'operazione Ita Airways-Lufthansa: «Un accordo molto positivo» dichiara il ceo del gruppo, oggi a Milano per illustrare la winter 2024-25. \r\n\r\n«L'acquisizione - afferma il ceo del gruppo - nel lungo termine significherà tre cose: uno, il contribuente italiano non dovrà più salvare Alitalia ogni due o tre anni. Due, le tariffe di Ita saranno più alte; tre, ci saranno maggiori opportunità per Ryanair di far crescere le rotte domestiche italiane e quelle internazionali dall'Italia verso altre destinazioni in Europa».\r\n\r\nNello specifico O'Leary evidenzia «maggiori opportunità a livello regionale: pensiamo che quando Lufthansa avrà il pieno controllo di Ita orienterà parte dell'attività non più verso Roma e Milano, ma verso Monaco e Francoforte. È quello che già era accaduto con le acquisizioni di Brussels Airlines, Austrian e Swiss. E faranno esattamente la stessa cosa con Ita.\r\n\r\nQuesto creerà maggiori opportunità di crescita per Ryanair. Stiamo quindi aumentando il numero di aeromobili basati negli aeroporti regionali italiani. Ma vogliamo continuare a crescere fortemente a Bergamo e pensiamo che ci saranno opportunità di crescita anche a Malpensa».\r\nLa stoccata a Wizz Air\r\nStuzzicato nel commentare le novità in casa dei competitor, O'Leary non si fa mancare la sferzata su Wizz Air, sottolineando come la crescita della low cost ungherese «negli ultimi due o tre anni sia rivolta al Medio Oriente. Sono in Arabia Saudita, Kuwait, Qatar. Si parla di rotte verso l'India e, più recentemente, di rotte verso la Cina (...) Cinque anni fa erano in concorrenza con Ryanair a Vienna e in Italia».\r\n\r\nOra, secondo O'Leary, le cose sono cambiate, hanno capito che «non possono competere con Ryanair. Quindi penso che la loro strategia sia sensata». E ancora: «Li abbiamo superati a Budapest, che è il loro mercato domestico. L'anno scorso abbiamo aperto a Tirana, che era il loro mercato principale. Avevano l'80% del mercato albanese, credo che nei primi dodici mesi siamo cresciuti.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"O'Leary, Ryanair: «Ecco perché l'accordo Ita-Lufthansa è molto positivo»","post_date":"2024-09-17T12:00:13+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726574413000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474637","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La quindicesima edizione del Salone del camper di Parma ha ufficialmente aperto i battenti nei giorni scorsi. La kermesse, organizzata presso Fiere di Parma, si è nuovamente consolidata come la fiera di riferimento per gli appassionati del turismo all’aria aperta in Italia e la seconda più importante d’Europa in termini di affluenza. Basti pensare che le presenze lo scorso anno sono state di oltre 100mila visitatori registrati.\r\n\r\nAl Salone di Parma presenziano oltre 330 espositori, 70 dei quali provenienti da 16 paesi diversi, che espongono più di 600 veicoli ricreazionali su una superficie di 110mila metri quadrati. Rispetto all’anno precedente, sia il numero degli espositori che l’area espositiva hanno registrato una crescita del 4%, confermando l’interesse sempre più vivo per i veicoli ricreativi e il turismo open-air.\r\n\r\nIl ministro Santanchè che ha prsenziato all'apertura del salone, ha annunciato l’imminente lancio di un bando da 33 milioni di euro, promosso dal Ministero del Turismo, destinato a finanziare la realizzazione di nuove aree di sosta per camper in tutto il Paese. “Il turismo all’aria aperta – ha dichiarato Santanchè – non è più un semplice svago, ma una vera esperienza di viaggio. Oggi il settore conta su soluzioni moderne come casette mobili e aree attrezzate per camper, grazie anche al lavoro di imprenditori e operatori che hanno contribuito alla sua crescita esponenziale.”","post_title":"Il successo del Salone del camper. Santanchè: «Pronto un bando da 33 milioni»","post_date":"2024-09-17T11:39:33+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1726573173000]}]}}