26 October 2021

Nasce Kairos Air: la compagnia aerea delle Marche decollerà a giugno

[ 0 ]

AnconaSi chiama Kairos Air la nuova compagnia aerea delle Marche, basata ad Ancona, che decollerà probabilmente a giugno con due Atr-72-600, in leasing dalla spagnola Air Nostrum, che diventerà azionista con il 15%. Come svelato da Il Sole 24 Ore, il resto della compagine azionaria è composta da soci in prevalenza marchigiani “a fianco di Luisa Davanzali, figlia dell’ex proprietario dell’Itavia, la compagnia fallita dopo l’incidente al Dc-9 a Ustica nel 1980”. Tra questi investitori potrebbe esserci anche Nardo Filippetti, mentre è già certa la presenza del fondo britannico Njord Partners, dal 2019 azionista di controllo di Aerdorica, la società che gestisce lo scalo di Falconara.

Capitale iniziale del neonato vettore 500.000 euro, che potrebbe essere aumentato fino a 5 milioni di euro, con un’operazione che prevede l’ingresso di altri 20 soci. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico, non sono ancora state decise le cariche sociali, ma il presidente potrebbe Mauro Guzzini.

Il network previsto dal business plan dovrebbe includere collegamenti dalle Marche – area potenzialmente molto interessante per la domanda di trasporto aereo – verso Roma, Milano Linate, Napoli; una rete che verrebbe poi ampliata con destinazioni quali Brindisi, Alghero, Olbia, Spalato e Corfù.

Il partner tecnico Air Nostrum fornirà gli aeromobili in dry lease, quindi gli equipaggi saranno della nuova compagnia, con “piloti e assistenti di volo marchigiani” e circa 55 assunzioni previste. La compagnia utilizzerà inizialmente il Coa del vettore spagnolo.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti