28 aprile 2020 11:38
Scatenato Michael O’leary nell’intervista con Sky News. Il patron di Ryanair ha preso di mira soprattutto Lufthansa. Tralasciando le dichiarazioni oggettivamente eccessive di O’Leary, riportiamo il suo pensiero sugli aiuti di Stato.
«Non dovrebbero dare aiuti a Lufthansa – ha affermato O’Leary -. Si noti che Lufthansa non sta pagando stipendi ora perché i governi hanno preso il controllo; non sta spostando gli aerei, quindi non ha spese, e per di più chiede dieci miliardi di euro. Inoltre, non sono solo dieci miliardi. Infatti il gruppo chiede dieci miliardi al governo tedesco, ma anche ai governi austriaco e svizzero. Per me, Lufthansa ha visto un’opportunità per ottenere grandi quantità di aiuti pubblici senza dover spiegare perché e perché ha bisogno di questi soldi».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478409
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Semestre nettamente positivo per il gruppo Emirates che centra profitti per 2,5 miliardi di dollari, a fronte di una domanda robusta nonostante il perdurare dei conflitti in Medio Oriente.
Nei sei mesi chiusi a fine settembre, il gruppo ha totalizzato un utile ante imposte record per 2,8 miliardi di dollari. «Ci aspettiamo che la domanda dei passeggeri rimanga forte per il resto del biennio 2024-25, e non vediamo l'ora di aumentare la nostra capacità per far crescere i ricavi» ha dichiarato il presidente e ceo del gruppo, Ahmed bin Saeed Al Maktoum.
«Le prospettive sono positive» ha aggiunto, con l'arrivo di altri aeromobili in flotta e l'ampliamento delle strutture di dnata, la società di servizi a terra di Emirates.
E benché i voli verso Israele, Libano, Iraq, Giordania e Iran siano stati tutti colpiti dalle conseguenze della situazione di guerra fra Israele e Hamas, la compagnia ha portato avanti il proprio sviluppo, aumentando i collegamenti verso otto destinazioni in Europa, Africa e Asia.
Il fatturato del gruppo è salito del 5% a 19,3 miliardi di dollari mentre le riserve di cassa si sono attestate a quota 11,9 miliardi di dollari.
La capacità, misurata in available seat kilometres è aumentata del 4%, mentre il traffico passeggeri (Rpk) è cresciuto del 2% con un load factor medio dell'80%, rispetto all'81,5% dello stesso periodo dello scorso anno. Emirates ha trasportato 26,9 milioni di passeggeri tra il 1° aprile e il 30 settembre 2024, con un aumento del +3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
[post_title] => Emirates da record nella semestrale con utili ante imposte da 2,8 mld di dollari
[post_date] => 2024-11-07T12:38:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730983134000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478377
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce l'importanza del segmento Mice per il Giappone: i più recenti dati forniti dal Japan National Tourism Organization indicano come questo settore rappresenti circa l’11,3% del totale dei visitatori internazionali.
Nello specifico, per quanto riguarda l’Italia, si guarda al Giappone prevalentemente (ma non solo) per viaggi incentive e di team building, soprattutto per quattro motivi. La destinazione, infatti, ispira l'innovazione grazie alla combinazione di tecnologia avanzata e tradizione antica; offre un’ospitalità unica (omotenashi) visibile ovunque, dagli hotel ai trasporti; promuove il team-building attraverso attività culturali come festival, laboratori di sushi e tamburi taiko; e consente anche di immergersi completamente nella natura, con paesaggi spettacolari facilmente accessibili dalle grandi città.
Il paese offre una gamma ampia e diversificata di strutture Mice, includendo sia hotel di lusso che centri congressuali di rilevanza internazionale. Le città principali, tra cui Tokyo, Kyoto e Osaka, ospitano alcune delle migliori strutture del mondo, attrezzate per accogliere meeting, conferenze e grandi eventi. Oltre agli hotel, la destinazione mette a disposizione numerosi centri congressuali specializzati, come il Tokyo International Forum e l'Osaka International Convention Center, che ospita spazi modulari e tecnologie avanzate, mentre il Kyoto International Conference Center offre un contesto che unisce modernità e tradizione giapponese, ideale per eventi di prestigio.
Una meta che dal prossimo 3 dicembre sarà ancora più facilmente raggiungibile dall'Italia, grazie all'apertura del nuovo volo di Ana da Milano Malpensa a Tokyo Haneda, con tre frequenze alla settimana, operate il martedì, giovedì e domenica.
[post_title] => Giappone a tutto Mice: il segmento rappresenta 11,3% del totale degli arrivi internazionali
[post_date] => 2024-11-07T10:10:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730974252000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478368
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Kibo propone una settimana di vacanza di fine anno alternativa, lontano dai soliti brindisi con gli amici e cenoni con familiari e parenti. La meta è la Thailandia e si parte da Milano Malpensa il 27 o il 29 dicembre. Il tour operator biellese ha messo a punto diverse proposte, in grado di soddisfare le più eterogenee esigenze: si va dal 5 stelle al 3 stelle superiore, dal trattamento di all inclusive alla sola prima colazione.
La prima scelta da fare è tra l’isola di Phuket, intramontabile destinazione per un soggiorno mare in Thailandia, e il villaggio di Khao Lak, situato sulla costa del mare delle Andamane, più a nord. Le diverse strutture selezionate da Kibo, che da molti anni ha un rapporto privilegiato con la Thailandia, una delle destinazioni best seller del tour operator, sono pensate per venire incontro a differenti viaggiatori. Se le coppie alla ricerca di un soggiorno romantico possono orientarsi su un resort di lusso con pensione completa, un gruppo di amici può valutare la vicinanza a discoteche e luoghi di ritrovo, mentre una famiglia si potrebbe orientare sulle escursioni alla ricerca di animali esotici. I prezzi vanno da 2.745 a 3.390 euro a persona per sette pernottamenti a Phuket e da 2.595 a 3.190 euro a persona per sette pernottamenti a Khao Lak. Voli, tasse aeroportuali, assicurazione medico-bagaglio e annullamento e tutti i trasferimenti sono inclusi.
[post_title] => C'è una Thailandia per tutti nell'offerta Kibo per Capodanno: coppie, gruppi di amici e famiglie
[post_date] => 2024-11-07T10:05:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730973942000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478297
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_478298" align="alignleft" width="257"] Michele Cossa[/caption]
E' un momento di grande fermento per il mondo delle assicurazioni viaggi. Lo conferma anche Michele Cossa, socio e a.d. di Borghini e Cossa: “In un contesto sempre più sfidante dal punto di vista economico, geopolitico e ambientale, l’industria del turismo è alla ricerca di soluzioni assicurative evolute, in grado di salvaguardare la sostenibilità delle aziende nel medio e lungo periodo”.
In particolare, se la richiesta di polizze viaggi da parte dei clienti finali si dimostra in costante incremento, nei primi otto mesi del 2024 la domanda delle imprese si concentra soprattutto sulle coperture rivolte alla protezione del business, come le polizze cyber, la tutela legale, che registra un balzo del 27% rispetto allo stesso periodo del 2023, e la responsabilità civile professionale, in crescita del 16%.
[caption id="attachment_478299" align="alignright" width="300"] Matteo Maria Rossi[/caption]
Da segnalare l’interesse per il welfare sanitario a favore dei dipendenti: una leva vantaggiosa per le aziende dal punto di vista fiscale e contributivo, ma anche per i dipendenti, a fronte di un sistema sanitario sempre più congestionato. Se in altri settori il welfare sanitario è ormai un must-have per attrarre la forza lavoro e fidelizzarla nel tempo, nei primi otto mesi del 2024 la domanda di polizze e fondi spesa sanitari da parte delle imprese turistiche è aumentata del 49%.
Riflettori infine inevitabilmente puntati anche sulle polizze catastrofali, in seguito all’introduzione dell’obbligo a carico di tutte le imprese a partire dal prossimo 31 dicembre. Matteo Maria Rossi, socio di Borghini e Cossa, mette però in guardia da un eccessivo allarmismo: “Il nostro suggerimento è di evitare scelte avventate, perché stiamo ancora aspettando il decreto attuativo che, oltre a stabilire i requisiti minimi delle coperture, dovrà sciogliere molti dubbi applicativi. Considerato l’iter travagliato del decreto e le tempistiche ristrette, il mercato si aspetta che l’entrata in vigore effettiva dell’obbligo non sarà, probabilmente, prima di fine marzo 2025, salvo ulteriori proroghe, già trapelate dal dibattito parlamentare. Allo stesso modo, ricordiamo a chi è già in possesso di coperture catastrofali, che l’adeguamento dei contratti in corso alla nuova normativa potrà avvenire alla prima occasione utile o alla successiva scadenza annuale: nel frattempo, le garanzie catastrofali dei contratti in corso, ove previste in polizza, manterranno la loro piena validità, garantendo una buona tutela dalle principali fonti di rischio”.
[post_title] => Borghini e Cossa, polizze catastrofali: evitate le scelte avventate
[post_date] => 2024-11-06T12:10:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730895042000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478228
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Turkish Airlines archivia positivamente il terzo trimestre dell'anno, malgrado il contesto segnato dalle tensioni geopolitiche globali, dalle strozzature nella produzione di aeromobili e dai problemi ai motori.
Nei tre mesi fra luglio e settembre il vettore ha aumentato la capacità di trasporto passeggeri del 5,4% e ha registrato una crescita dei ricavi totali del 4,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,6 miliardi di dollari. I ricavi passeggeri, che rappresentano l’84% del totale, sono saliti a 5,6 miliardi di dollari, grazie al forte contributo della regione dell’Estremo Oriente. Allo stesso tempo, i ricavi cargo della società nel terzo trimestre sono aumentati del 47% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 911 milioni di dollari.
A causa della pressione competitiva sui ricavi delle unità passeggeri e dell’impatto negativo sui costi dell’inflazione globale e dei problemi ai motori, l’utile delle operazioni principali si è fermato a 1,3 miliardi di dollari, pari ad un calo del 22%.
Nei primi nove mesi del 2024 i ricavi di Turkish Airlines sono aumentati dell'8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 17 miliardi di dollari: nello stesso periodo i passeggeri trasportati sono saliti a 65 milioni, il 2% in più su base annua; tra gennaio e settembre 2024 l'utile netto è sceso del 3% a 2,7 miliardi di dollari.
[post_title] => Turkish Airlines: ricavi a più 8% nei primi nove mesi, utili in lieve frenata
[post_date] => 2024-11-06T09:15:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730884558000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478229
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Pronto un piano di investimenti da 360 milioni di euro per il gruppo open air Human Company. L'operazione dovrebbe scattare a breve, racconta Il Sole 24 Ore, non appena si perfezionerà l'entrata nel capitale della società fiorentina sia del gruppo Hines, sia dell’operatore private equity italiano Clessidra. Annunciato lo scorso luglio, il closing del deal del valore di 120 milioni è legato all'imminente rilascio del via libera delle istituzioni regionali a un importante progetto a Eraclea vicino a Venezia: un maxi villaggio sviluppato su un'area di 250 ettari con 3 mila piazzole da 200 mq ciascuna per camper e case mobili, i cui lavori di realizzazione dovrebbero partire l'anno prossimo.
A quel punto scatterà anche il nuovo piano industriale con orizzonte 2028, che prevede il restyling delle 13 strutture già operative (sette villaggi tra Toscana, Veneto, Lazio e Lussemburgo, più quattro camping a Firenze, Venezia e Roma, nonché un ostello sempre nel capoluogo toscano e una dimora storica), nonché la realizzazione di una serie di sviluppi in pipeline da tempo: oltre a Eraclea si tratta del villaggio Delta Farm nel ex centrale Enel di Porto Tolle, nel Polesine, del villaggio Sant'Albinia di Piombino e del parco dedicato allo sport di Cavriglia, in Toscana.
L'obiettivo, ha rivelato alla testata economica il direttore generale Domenico Montano, è quello di raddoppiare il fatturato e i margini operativi lordi (ebitda), per una compagnia che sta già chiudendo un 2024 record, anno durante il quale Human Company prevede di superare quota 160 milioni di euro di ricavi (+8% sul 2023) con un ebitda di 47 milioni. Il focus del gruppo, la cui governance rimarrà in mano alle famiglie fondatrici Cardini e Vannucchi anche dopo l'entrata di Hynes e Clessidra, sarà completamente dedicato all'open air, che include il format camping in town: proprietà localizzate vicino alle città d'arte e aperte tutto l'anno con mire espansive anche all'estero. A riprova di ciò la compagnia, che quest'anno ha acquisito il camping Certosa vicino a Firenze, destinato a essere presto ribattezzato Hu Certosa, ha al contempo anche ceduto l'ostello di Praga preparandosi a uscire dal segmento.
[post_title] => Human Company: pronto un piano di investimenti da 360 mln di euro
[post_date] => 2024-11-05T15:21:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730820078000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478196
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Parlando della destinazione Fiuggi e quindi della Ciociaria, in realtà riscopriamo una nuova destinazione che negli ultimi anni ha mostrato la volontà di ricostruire un nuovo asset per il decoro urbano e ambientale. Dal 2018 abbiamo lavorato, nonostante le vicissitudini del covid, per ricreare nuove strutture come il palazzo dei congressi e riqualificare le altre già esistenti, così afferma il sindaco di Fiuggi» Alioska Baccarini.
Il Palazzo dei congressi è stato ultimato lo scorso anno con l'intento di creare un centro congressi ed eventi unico e funzionale che unisce anche la nostra storica Fonte di Bonifacio VIII, sito storico di assoluto rilievo artistico e naturale grazie alla cura delle acque minerali . «Questa è l'occasione per rilanciare e occupare lo spazio sul mercato Mice che in passato ha sempre arrancato non avendo avuto strutture idonee a soddisfare questo importante segmento. Da evidenziare - prosegue il sindaco - che Acqua e Terme Fiuggi da pochi mesi viene gestita da un gruppo imprenditoriale internazionale la Lmdv Capital e questo sicuramente sarà un altro importante passo in avanti per rilanciare il brand Fiuggi a livello internazionale».
Altro fiore all'occhiello del territorio è Palazzo Fiuggi una struttura di alto livello di fama mondiale, una wellness medical spa di 6000 metri quadrati di ultima generazione con le migliori tecnologie. «Questa struttura che ci da molta immagine a livello di marketing elevato, è il nostro coomarketing gratuito visto che porta il nome della nostra cittadina».
Medical spa
«Un ringraziamento particolare va a una buona parte di operatori fiuggini i quali hanno valutato strutture di 4 e 3 stelle, individuando quale fosse in realtà il nuovo segmento della nuova destinazione Fiuggi, ossia quella della Medical spa.
«Abbiamo aperto e inaugurato una Medical spa pubblica convenzionata con strutture di 3 stelle e categorie inferiori, non dotate di questo servizio, aperta al pubblico, riqualificando il suddetto segmento rilevante negli anni passati per la nostra realtà.
Inoltre Fiuggi ospiterà la riunione dei ministri esteri del G7 2024 prevista per i giorni 25 e 26 novembre» conclude con soddisfazione il sindaco.
Quirino Falessi
[post_title] => Fiuggi, una destinazione di grande livello con molte offerte
[post_date] => 2024-11-05T10:39:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730803141000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478193
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo allungo di easyJet che ha messo in vendita oggi l'operativo voli per l'autunno 2025: oltre 19 milioni i posti disponibili su circa 105.000 voli, di cui 3 milioni per oltre 19.000 voli da e per l’Italia, tra il 1° ottobre e il 14 dicembre 2025.
Grazie alle circa 220 rotte in partenza da 20 aeroporti italiani, i passeggeri possono scegliere tra un’ampia selezione di destinazioni per qualunque tipologia di viaggio, e magari in occasione del ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre.
Numerose le opportunità: ad esempio da Napoli o Milano Malpensa per Atene o Marrakech. Chi invece vuole prolungare la propria estate può scegliere tra le Isole Canarie, come Lanzarote e Fuerteventura, con voli da Milano Malpensa, o Gran Canaria da Milano Malpensa e Napoli, o infine godersi il sole e la barriera corallina del mar Rosso a Sharm El-Sheikh e Marsa Alam, raggiungibili sia da Napoli che da Milano Malpensa.
[post_title] => EasyJet: in vendita i voli per l'autunno 2025, con oltre 3 milioni di posti da e per l'Italia
[post_date] => 2024-11-05T10:18:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730801932000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478064
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Segno meno per il primo semestre di Ryanair: nel periodo compreso tra marzo e fine settembre la low cost ha registrato un calo dei profitti, legato alla diminuzione dei prezzi dei biglietti, e ha anticipato una revisione al ribasso delle previsioni di crescita dei passeggeri, a causa dei ritardi nelle consegne da parte di Boeing.
La compagnia aerea ha infatti riportato un utile netto di 1,79 miliardi di euro, pari ad con una flessione del 18% rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente (2,18 miliardi di euro). Il traffico è cresciuto del 9% fino alla cifra record di 115 milioni, ma la tariffa media è scesa del 10% (-15% nel primo trimestre e -7% nel secondo trimestre). I ricavi totali del primo semestre sono aumentati dell'1% a 8,69 miliardi di euro.
Considerate le consegne in ritardo dei nuovi aeromobili, Ryanair ritiene "ragionevole" moderare l'obiettivo di crescita del traffico per l'intero esercizio 2026 a 210 milioni di passeggeri (in precedenza 215 milioni). Mentre per l'anno fiscale 2025 la stima passeggeri rimane compresa tra 198 e 200 milioni (+8%), salvo - anche in questo caso - peggioramento nei ritardi nelle consegne dei Boeing.
«I costi unitari hanno avuto un buon andamento nel primo semestre, poiché il divario di costo tra Ryanair e le compagnie aeree competitor dell'Ue continua ad ampliarsi - ha commentato il ceo del gruppo Ryanair, Michael O'Leary -. Ci aspettiamo che i costi unitari per l'intero anno siano sostanzialmente stabili, poiché i nostri risparmi sulla copertura del carburante, i forti interessi attivi e una modesta compensazione per i ritardi degli aeromobili compenseranno ampiamente l'inflazione dei costi ex-carburante (in particolare gli stipendi dell'equipaggio e gli aumenti di produttività, le maggiori commissioni di movimentazione e Atc e l'inefficienza dei costi dei ripetuti ritardi nelle consegne del B737). Le prenotazioni anticipate suggeriscono che la domanda del terzo trimestre è forte e il calo dei prezzi sembra moderarsi. Restiamo cauti sulle prospettive delle tariffe medie del terzo trimestre, prevedendo che saranno leggermente inferiori rispetto al terzo trimestre dell'anno precedente (soggetto alle prenotazioni di Natale e Capodanno in chiusura)».
[post_title] => Ryanair in frenata: utili in calo nel semestre, rivista al ribasso la crescita passeggeri 2026
[post_date] => 2024-11-04T09:49:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730713783000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "michael oleary 3"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":64,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1190,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478409","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Semestre nettamente positivo per il gruppo Emirates che centra profitti per 2,5 miliardi di dollari, a fronte di una domanda robusta nonostante il perdurare dei conflitti in Medio Oriente.\r\n\r\nNei sei mesi chiusi a fine settembre, il gruppo ha totalizzato un utile ante imposte record per 2,8 miliardi di dollari. «Ci aspettiamo che la domanda dei passeggeri rimanga forte per il resto del biennio 2024-25, e non vediamo l'ora di aumentare la nostra capacità per far crescere i ricavi» ha dichiarato il presidente e ceo del gruppo, Ahmed bin Saeed Al Maktoum.\r\n\r\n«Le prospettive sono positive» ha aggiunto, con l'arrivo di altri aeromobili in flotta e l'ampliamento delle strutture di dnata, la società di servizi a terra di Emirates.\r\n\r\nE benché i voli verso Israele, Libano, Iraq, Giordania e Iran siano stati tutti colpiti dalle conseguenze della situazione di guerra fra Israele e Hamas, la compagnia ha portato avanti il proprio sviluppo, aumentando i collegamenti verso otto destinazioni in Europa, Africa e Asia.\r\n\r\nIl fatturato del gruppo è salito del 5% a 19,3 miliardi di dollari mentre le riserve di cassa si sono attestate a quota 11,9 miliardi di dollari.\r\n\r\nLa capacità, misurata in available seat kilometres è aumentata del 4%, mentre il traffico passeggeri (Rpk) è cresciuto del 2% con un load factor medio dell'80%, rispetto all'81,5% dello stesso periodo dello scorso anno. Emirates ha trasportato 26,9 milioni di passeggeri tra il 1° aprile e il 30 settembre 2024, con un aumento del +3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.","post_title":"Emirates da record nella semestrale con utili ante imposte da 2,8 mld di dollari","post_date":"2024-11-07T12:38:54+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730983134000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478377","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce l'importanza del segmento Mice per il Giappone: i più recenti dati forniti dal Japan National Tourism Organization indicano come questo settore rappresenti circa l’11,3% del totale dei visitatori internazionali.\r\n\r\nNello specifico, per quanto riguarda l’Italia, si guarda al Giappone prevalentemente (ma non solo) per viaggi incentive e di team building, soprattutto per quattro motivi. La destinazione, infatti, ispira l'innovazione grazie alla combinazione di tecnologia avanzata e tradizione antica; offre un’ospitalità unica (omotenashi) visibile ovunque, dagli hotel ai trasporti; promuove il team-building attraverso attività culturali come festival, laboratori di sushi e tamburi taiko; e consente anche di immergersi completamente nella natura, con paesaggi spettacolari facilmente accessibili dalle grandi città.\r\n\r\nIl paese offre una gamma ampia e diversificata di strutture Mice, includendo sia hotel di lusso che centri congressuali di rilevanza internazionale. Le città principali, tra cui Tokyo, Kyoto e Osaka, ospitano alcune delle migliori strutture del mondo, attrezzate per accogliere meeting, conferenze e grandi eventi. Oltre agli hotel, la destinazione mette a disposizione numerosi centri congressuali specializzati, come il Tokyo International Forum e l'Osaka International Convention Center, che ospita spazi modulari e tecnologie avanzate, mentre il Kyoto International Conference Center offre un contesto che unisce modernità e tradizione giapponese, ideale per eventi di prestigio.\r\n\r\nUna meta che dal prossimo 3 dicembre sarà ancora più facilmente raggiungibile dall'Italia, grazie all'apertura del nuovo volo di Ana da Milano Malpensa a Tokyo Haneda, con tre frequenze alla settimana, operate il martedì, giovedì e domenica.","post_title":"Giappone a tutto Mice: il segmento rappresenta 11,3% del totale degli arrivi internazionali","post_date":"2024-11-07T10:10:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1730974252000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478368","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Kibo propone una settimana di vacanza di fine anno alternativa, lontano dai soliti brindisi con gli amici e cenoni con familiari e parenti. La meta è la Thailandia e si parte da Milano Malpensa il 27 o il 29 dicembre. Il tour operator biellese ha messo a punto diverse proposte, in grado di soddisfare le più eterogenee esigenze: si va dal 5 stelle al 3 stelle superiore, dal trattamento di all inclusive alla sola prima colazione.\r\n\r\nLa prima scelta da fare è tra l’isola di Phuket, intramontabile destinazione per un soggiorno mare in Thailandia, e il villaggio di Khao Lak, situato sulla costa del mare delle Andamane, più a nord. Le diverse strutture selezionate da Kibo, che da molti anni ha un rapporto privilegiato con la Thailandia, una delle destinazioni best seller del tour operator, sono pensate per venire incontro a differenti viaggiatori. Se le coppie alla ricerca di un soggiorno romantico possono orientarsi su un resort di lusso con pensione completa, un gruppo di amici può valutare la vicinanza a discoteche e luoghi di ritrovo, mentre una famiglia si potrebbe orientare sulle escursioni alla ricerca di animali esotici. I prezzi vanno da 2.745 a 3.390 euro a persona per sette pernottamenti a Phuket e da 2.595 a 3.190 euro a persona per sette pernottamenti a Khao Lak. Voli, tasse aeroportuali, assicurazione medico-bagaglio e annullamento e tutti i trasferimenti sono inclusi.","post_title":"C'è una Thailandia per tutti nell'offerta Kibo per Capodanno: coppie, gruppi di amici e famiglie","post_date":"2024-11-07T10:05:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1730973942000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478297","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_478298\" align=\"alignleft\" width=\"257\"] Michele Cossa[/caption]\r\n\r\nE' un momento di grande fermento per il mondo delle assicurazioni viaggi. Lo conferma anche Michele Cossa, socio e a.d. di Borghini e Cossa: “In un contesto sempre più sfidante dal punto di vista economico, geopolitico e ambientale, l’industria del turismo è alla ricerca di soluzioni assicurative evolute, in grado di salvaguardare la sostenibilità delle aziende nel medio e lungo periodo”.\r\n\r\nIn particolare, se la richiesta di polizze viaggi da parte dei clienti finali si dimostra in costante incremento, nei primi otto mesi del 2024 la domanda delle imprese si concentra soprattutto sulle coperture rivolte alla protezione del business, come le polizze cyber, la tutela legale, che registra un balzo del 27% rispetto allo stesso periodo del 2023, e la responsabilità civile professionale, in crescita del 16%.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_478299\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Matteo Maria Rossi[/caption]\r\n\r\nDa segnalare l’interesse per il welfare sanitario a favore dei dipendenti: una leva vantaggiosa per le aziende dal punto di vista fiscale e contributivo, ma anche per i dipendenti, a fronte di un sistema sanitario sempre più congestionato. Se in altri settori il welfare sanitario è ormai un must-have per attrarre la forza lavoro e fidelizzarla nel tempo, nei primi otto mesi del 2024 la domanda di polizze e fondi spesa sanitari da parte delle imprese turistiche è aumentata del 49%.\r\n\r\nRiflettori infine inevitabilmente puntati anche sulle polizze catastrofali, in seguito all’introduzione dell’obbligo a carico di tutte le imprese a partire dal prossimo 31 dicembre. Matteo Maria Rossi, socio di Borghini e Cossa, mette però in guardia da un eccessivo allarmismo: “Il nostro suggerimento è di evitare scelte avventate, perché stiamo ancora aspettando il decreto attuativo che, oltre a stabilire i requisiti minimi delle coperture, dovrà sciogliere molti dubbi applicativi. Considerato l’iter travagliato del decreto e le tempistiche ristrette, il mercato si aspetta che l’entrata in vigore effettiva dell’obbligo non sarà, probabilmente, prima di fine marzo 2025, salvo ulteriori proroghe, già trapelate dal dibattito parlamentare. Allo stesso modo, ricordiamo a chi è già in possesso di coperture catastrofali, che l’adeguamento dei contratti in corso alla nuova normativa potrà avvenire alla prima occasione utile o alla successiva scadenza annuale: nel frattempo, le garanzie catastrofali dei contratti in corso, ove previste in polizza, manterranno la loro piena validità, garantendo una buona tutela dalle principali fonti di rischio”.","post_title":"Borghini e Cossa, polizze catastrofali: evitate le scelte avventate","post_date":"2024-11-06T12:10:42+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1730895042000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478228","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Turkish Airlines archivia positivamente il terzo trimestre dell'anno, malgrado il contesto segnato dalle tensioni geopolitiche globali, dalle strozzature nella produzione di aeromobili e dai problemi ai motori.\r\nNei tre mesi fra luglio e settembre il vettore ha aumentato la capacità di trasporto passeggeri del 5,4% e ha registrato una crescita dei ricavi totali del 4,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,6 miliardi di dollari. I ricavi passeggeri, che rappresentano l’84% del totale, sono saliti a 5,6 miliardi di dollari, grazie al forte contributo della regione dell’Estremo Oriente. Allo stesso tempo, i ricavi cargo della società nel terzo trimestre sono aumentati del 47% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 911 milioni di dollari.\r\nA causa della pressione competitiva sui ricavi delle unità passeggeri e dell’impatto negativo sui costi dell’inflazione globale e dei problemi ai motori, l’utile delle operazioni principali si è fermato a 1,3 miliardi di dollari, pari ad un calo del 22%.\r\nNei primi nove mesi del 2024 i ricavi di Turkish Airlines sono aumentati dell'8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 17 miliardi di dollari: nello stesso periodo i passeggeri trasportati sono saliti a 65 milioni, il 2% in più su base annua; tra gennaio e settembre 2024 l'utile netto è sceso del 3% a 2,7 miliardi di dollari.","post_title":"Turkish Airlines: ricavi a più 8% nei primi nove mesi, utili in lieve frenata","post_date":"2024-11-06T09:15:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730884558000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478229","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Pronto un piano di investimenti da 360 milioni di euro per il gruppo open air Human Company. L'operazione dovrebbe scattare a breve, racconta Il Sole 24 Ore, non appena si perfezionerà l'entrata nel capitale della società fiorentina sia del gruppo Hines, sia dell’operatore private equity italiano Clessidra. Annunciato lo scorso luglio, il closing del deal del valore di 120 milioni è legato all'imminente rilascio del via libera delle istituzioni regionali a un importante progetto a Eraclea vicino a Venezia: un maxi villaggio sviluppato su un'area di 250 ettari con 3 mila piazzole da 200 mq ciascuna per camper e case mobili, i cui lavori di realizzazione dovrebbero partire l'anno prossimo.\r\n\r\nA quel punto scatterà anche il nuovo piano industriale con orizzonte 2028, che prevede il restyling delle 13 strutture già operative (sette villaggi tra Toscana, Veneto, Lazio e Lussemburgo, più quattro camping a Firenze, Venezia e Roma, nonché un ostello sempre nel capoluogo toscano e una dimora storica), nonché la realizzazione di una serie di sviluppi in pipeline da tempo: oltre a Eraclea si tratta del villaggio Delta Farm nel ex centrale Enel di Porto Tolle, nel Polesine, del villaggio Sant'Albinia di Piombino e del parco dedicato allo sport di Cavriglia, in Toscana.\r\n\r\nL'obiettivo, ha rivelato alla testata economica il direttore generale Domenico Montano, è quello di raddoppiare il fatturato e i margini operativi lordi (ebitda), per una compagnia che sta già chiudendo un 2024 record, anno durante il quale Human Company prevede di superare quota 160 milioni di euro di ricavi (+8% sul 2023) con un ebitda di 47 milioni. Il focus del gruppo, la cui governance rimarrà in mano alle famiglie fondatrici Cardini e Vannucchi anche dopo l'entrata di Hynes e Clessidra, sarà completamente dedicato all'open air, che include il format camping in town: proprietà localizzate vicino alle città d'arte e aperte tutto l'anno con mire espansive anche all'estero. A riprova di ciò la compagnia, che quest'anno ha acquisito il camping Certosa vicino a Firenze, destinato a essere presto ribattezzato Hu Certosa, ha al contempo anche ceduto l'ostello di Praga preparandosi a uscire dal segmento.","post_title":"Human Company: pronto un piano di investimenti da 360 mln di euro","post_date":"2024-11-05T15:21:18+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1730820078000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478196","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Parlando della destinazione Fiuggi e quindi della Ciociaria, in realtà riscopriamo una nuova destinazione che negli ultimi anni ha mostrato la volontà di ricostruire un nuovo asset per il decoro urbano e ambientale. Dal 2018 abbiamo lavorato, nonostante le vicissitudini del covid, per ricreare nuove strutture come il palazzo dei congressi e riqualificare le altre già esistenti, così afferma il sindaco di Fiuggi» Alioska Baccarini.\r\nIl Palazzo dei congressi è stato ultimato lo scorso anno con l'intento di creare un centro congressi ed eventi unico e funzionale che unisce anche la nostra storica Fonte di Bonifacio VIII, sito storico di assoluto rilievo artistico e naturale grazie alla cura delle acque minerali . «Questa è l'occasione per rilanciare e occupare lo spazio sul mercato Mice che in passato ha sempre arrancato non avendo avuto strutture idonee a soddisfare questo importante segmento. Da evidenziare - prosegue il sindaco - che Acqua e Terme Fiuggi da pochi mesi viene gestita da un gruppo imprenditoriale internazionale la Lmdv Capital e questo sicuramente sarà un altro importante passo in avanti per rilanciare il brand Fiuggi a livello internazionale».\r\n\r\nAltro fiore all'occhiello del territorio è Palazzo Fiuggi una struttura di alto livello di fama mondiale, una wellness medical spa di 6000 metri quadrati di ultima generazione con le migliori tecnologie. «Questa struttura che ci da molta immagine a livello di marketing elevato, è il nostro coomarketing gratuito visto che porta il nome della nostra cittadina».\r\n\r\nMedical spa\r\n\r\n«Un ringraziamento particolare va a una buona parte di operatori fiuggini i quali hanno valutato strutture di 4 e 3 stelle, individuando quale fosse in realtà il nuovo segmento della nuova destinazione Fiuggi, ossia quella della Medical spa.\r\n\r\n«Abbiamo aperto e inaugurato una Medical spa pubblica convenzionata con strutture di 3 stelle e categorie inferiori, non dotate di questo servizio, aperta al pubblico, riqualificando il suddetto segmento rilevante negli anni passati per la nostra realtà.\r\n\r\n\r\nInoltre Fiuggi ospiterà la riunione dei ministri esteri del G7 2024 prevista per i giorni 25 e 26 novembre» conclude con soddisfazione il sindaco.\r\n\r\n\r\n \r\nQuirino Falessi\r\n\r\n\r\n","post_title":"Fiuggi, una destinazione di grande livello con molte offerte","post_date":"2024-11-05T10:39:01+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1730803141000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478193","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo allungo di easyJet che ha messo in vendita oggi l'operativo voli per l'autunno 2025: oltre 19 milioni i posti disponibili su circa 105.000 voli, di cui 3 milioni per oltre 19.000 voli da e per l’Italia, tra il 1° ottobre e il 14 dicembre 2025.\r\nGrazie alle circa 220 rotte in partenza da 20 aeroporti italiani, i passeggeri possono scegliere tra un’ampia selezione di destinazioni per qualunque tipologia di viaggio, e magari in occasione del ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre. \r\nNumerose le opportunità: ad esempio da Napoli o Milano Malpensa per Atene o Marrakech. Chi invece vuole prolungare la propria estate può scegliere tra le Isole Canarie, come Lanzarote e Fuerteventura, con voli da Milano Malpensa, o Gran Canaria da Milano Malpensa e Napoli, o infine godersi il sole e la barriera corallina del mar Rosso a Sharm El-Sheikh e Marsa Alam, raggiungibili sia da Napoli che da Milano Malpensa.","post_title":"EasyJet: in vendita i voli per l'autunno 2025, con oltre 3 milioni di posti da e per l'Italia","post_date":"2024-11-05T10:18:52+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730801932000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478064","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Segno meno per il primo semestre di Ryanair: nel periodo compreso tra marzo e fine settembre la low cost ha registrato un calo dei profitti, legato alla diminuzione dei prezzi dei biglietti, e ha anticipato una revisione al ribasso delle previsioni di crescita dei passeggeri, a causa dei ritardi nelle consegne da parte di Boeing.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha infatti riportato un utile netto di 1,79 miliardi di euro, pari ad con una flessione del 18% rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente (2,18 miliardi di euro). Il traffico è cresciuto del 9% fino alla cifra record di 115 milioni, ma la tariffa media è scesa del 10% (-15% nel primo trimestre e -7% nel secondo trimestre). I ricavi totali del primo semestre sono aumentati dell'1% a 8,69 miliardi di euro.\r\n\r\nConsiderate le consegne in ritardo dei nuovi aeromobili, Ryanair ritiene \"ragionevole\" moderare l'obiettivo di crescita del traffico per l'intero esercizio 2026 a 210 milioni di passeggeri (in precedenza 215 milioni). Mentre per l'anno fiscale 2025 la stima passeggeri rimane compresa tra 198 e 200 milioni (+8%), salvo - anche in questo caso - peggioramento nei ritardi nelle consegne dei Boeing.\r\n\r\n«I costi unitari hanno avuto un buon andamento nel primo semestre, poiché il divario di costo tra Ryanair e le compagnie aeree competitor dell'Ue continua ad ampliarsi - ha commentato il ceo del gruppo Ryanair, Michael O'Leary -. Ci aspettiamo che i costi unitari per l'intero anno siano sostanzialmente stabili, poiché i nostri risparmi sulla copertura del carburante, i forti interessi attivi e una modesta compensazione per i ritardi degli aeromobili compenseranno ampiamente l'inflazione dei costi ex-carburante (in particolare gli stipendi dell'equipaggio e gli aumenti di produttività, le maggiori commissioni di movimentazione e Atc e l'inefficienza dei costi dei ripetuti ritardi nelle consegne del B737). Le prenotazioni anticipate suggeriscono che la domanda del terzo trimestre è forte e il calo dei prezzi sembra moderarsi. Restiamo cauti sulle prospettive delle tariffe medie del terzo trimestre, prevedendo che saranno leggermente inferiori rispetto al terzo trimestre dell'anno precedente (soggetto alle prenotazioni di Natale e Capodanno in chiusura)».\r\n\r\n ","post_title":"Ryanair in frenata: utili in calo nel semestre, rivista al ribasso la crescita passeggeri 2026","post_date":"2024-11-04T09:49:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730713783000]}]}}