22 September 2021

Ita: la nuova Alitalia decollerà in aprile. Hub a Fiumicino e alleanze in fieri

[ 0 ]

Decollo in aprile, fulcro delle operazioni a Roma Fiumicino (Malpensa resta al palo) e alleanze al vaglio (si parla con Air France-Klm, ma anche con Lufthansa): la nuova Alitalia, Ita ripartirà così, secondo la ‘tabella di marcia’ illustrata ieri in Commissione trasporti della Camera dall’ad Fabio Lazzerini e dal presidente Francesco Caio.

“La partenza potrebbe avvenire ad aprile anche se non c’è ancora una data certa” riporta oggi La Repubblica, citando Lazzerini. “Noi manderemo il nostro piano industriale alle Camere il 21 dicembre. Nel frattempo, la settimana prossima, avvieremo il dialogo con la Commissione europea. Abbiamo bisogno del vostro parere – ha proseguito Lazzerini rivolgendosi ai componenti della commissione Trasporti – e della ‘non ostilità’ da parte dell’Ue. A quel punto potremo ritornare in cda, approvare il piano industriale, avendo preso in carico i vostri feedback, e poi potremo iniziare le trattative con tutti i soggetti che daranno degli asset alla nuova compagnia per iniziare”.

Sul fronte del network, come già anticipato, il focus principale sarà su quei mercati con cui l’Italia “ha forti legami economici e turistici”, che a livello intercontinentale si traduce in Nord e Sud America. “Non saremo una low cost – sostiene Lazzerini – e quindi bisogna concentrarsi sulla clientela di fascia premium (leisure e corporate)”. L’ad ribadische che Ita opererà solo «rotte profittevoli, ad eccezione di pochissime che anche se in perdita servono per il posizionamento di mercato”.

Poche le prospettive di sviluppo – almeno inizialmente – per Milano Malpensa: “È molto importante, ma una presenza nostra a Malpensa può vivere solo se si riescono a trovare i necessari bilanciamenti tra feederaggio e traffico punto a punto. Nel breve e medio periodo, visti i volumi come si stanno sviluppando, è molto difficile vedere uno sviluppo in questo senso”. Insomma, l’hub da cui si svilupperà la nuova Alitalia resta e rimarrà Roma Fiumicino.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti