4 settembre 2023 14:56
Viaggia tutta nel segno dell’italianità e delle eccellenze del territorio così come della creatività degli italiani la nuova piattaforma di comunicazione “A sky full of Italy” e della brand campaign “Search Bar” di Ita Airways.
Al via da domani nel nostro Paese, il progetto realizzato dalla compagnia aerea con la collaborazione di Vmly&R ha previsto un investimento il cui importo non è stato reso noto ma che «sfiora la doppia cifra in milioni di euro» ha puntualizzato Giovanni Perosino, chief marketing officer del vettore, presentando l’iniziativa questa mattina presso il Portrait di Corso Venezia. Dei circa 10 milioni di euro complessivi «il 50% circa è destinato ai mercati esteri».
La campagna – che va incentivare le prenotazioni della stagione invernale, ma guarda direttamente anche alla summer 2024 – è stata realizzata grazie al supporto di Google, che ha fornito insight fondamentali sulle principali tendenze di ricerca all’estero legate all’Italia. E proprio la “search bar” diventa il tratto distintivo e più riconoscibile della campagna.
Visibile su un ampio ventaglio di media, «principalmente televisioni in prime time» per sei settimane, avrà un grande focus sui mercati di lungo raggio, che rappresentano quelli più strategici per lo sviluppo del vettore. «La sfida è quella di conquistare il mondo. Siamo già in onda in Argentina e Brasile: proprio quest’ultimo vedrà il 29 ottobre l’apertura del nuovo volo diretto da Roma Fiumicino per Rio de Janiero, dodicesima destinazione intercontinentale di Ita, servita da uno dei sei Airbus A350 in flotta».
A seguire, «da fine settembre sarà la volta degli Stati Uniti con i lanci della campagna su New York, Boston, Washington, San Francisco, Los Angeles, Miami. In Europa i mercati coinvolti saranno quelli di Spagna, Francia, Londra; poi Israele e il Giappone». I messaggi veicolati saranno declinati in linea con ciò che è più richiesto dai viaggiatori di ciascun Paese.
Una seconda wave della campagna è fissata per il prossimo 15 ottobre (in occasione del secondo anniversario della compagnia) e una terza per Natale.
La valorizzazione delle eccellenze italiane che ci distinguono è stato anche il criterio che ha guidato la produzione della campagna: dalla scelta della regia a quella musicale (Blanco, Salmo e Mace), dalla selezione delle location (veri e propri camei del nostro Paese) alle scelte stilistiche per la ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore (da Ferrari per le bollocine a bordo, a Brunello Cucinelli per le divise degli assistenti di volo, a Lavazza per il caffè e alle Poltrone Frau delle lounge e Campari, solo per citarne alcuni). «Valori che differenziano la cultura italiana e che caratterizzano l’intera nostra strategia “italianissima”. Come raccontarlo?».
Simona Maggini, ceo di Vmly&R Italy, lo spiega: «Abbiamo ricercato quale fosse l’essenza dell’italianità nel mondo, con un team di 50 persone che hanno tentato di capire cosa i potenziali viaggiatori cercano in Italia, siano il food & wine, lo stile, il design e l’accoglienza». E l’obiettivo nonché il messaggio è che «l’Italia che cerchi la trovi già a bordo, prima di atterrare». Nel mirino «300 milioni di contatti lordi in Italia, con 2000 spot tv di cui 60% prime time; pianificazione web e stampa; digital out of home con oltre 2500 passaggi video. A livello mondiale parliamo di 2,7 miliardi di contatti lordi, di cui 300 milioni in Europa, 930 milioni negli Usa e 600 milioni in Sud America oltre a 520 milioni in Giappone».
-
-
-
Giovanni Perosino e Simona Maggini
-
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480234
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Polinesia Francese è meraviglia. Atolli e spiagge bianche e una natura lussureggiante adatta a percorsi di scoperta: tra trekking e cultura.
Un arcipelago adatto a tutti, coppie, famiglie e amici, grazie a un'offerta variegata, dove alternare gli sport da vivere nelle acque cristalline al viaggio in una cultura millenaria che rende il triangolo polinesiano un luogo dalla ricca valenza religiosa, abitato da un popolo che racconta la sua storia con i tatuaggi. Di generazione in generazione.
«Per le Isole di Tahiti il 2023 è stato un anno record nei numeri e quest’anno sta andando ancora meglio. - afferma Jean Marc Mocellin, ceo di Tahiti Tourisme - Noi dipendiamo in gran parte dal mercato americano e normalmente quando ci sono le elezioni i viaggiatori americani diminuiscono dal 20 al 50%. Quest’anno non è stato così. Molto positivo il dato relativo alle prenotazioni dall’Italia per i prossimi 6 mesi, che è cresciuto del 63% rispetto all’anno scorso. Questo mostra una ricrescita dell’interesse da parte del mercato italiano per le Isole di Tahiti. L’Italia è sempre stata il nostro terzo mercato dopo gli Stati Uniti e la Francia. Dopo il covid c’è stato un rallentamento, ma adesso le cose stanno ripartendo e confidiamo che l’anno prossimo riprenda la sua posizione nel ranking. Insieme con i responsabili di diversi hotel e resort, con la linea aerea di bandiera Air Tahiti Nui e con le interessanti proposte di escursione sul territorio di Mario Safari Moorea stiamo percorrendo l’Europa per incontrare la stampa e il mondo del trade. - prosegue Mocellin - Riscontriamo un interesse che va oltre il mercato dei viaggi di nozze.
Gli honeymooners sono un target sempre molto importante per la destinazione, ma oggi tanti viaggiatori scelgono la cultura e le esperienze nella natura, oltre a mixare le opzioni di accomodations. Passano da un hotel di lusso a una guest-house e visitano l’arcipelago con yacht-charters e crociere.
Proprio riguardo alle crociere abbiamo delle regole molto precise: le 5 compagnie che navigano nell’area delle Isole di Tahiti hanno navi che possono ospitare fino a 300 persone e sono basate a Tahiti. Proponiamo ai visitatori di volare sull'isola con Air Tahiti Nui, fare una crociera, anche in catamarano o yacht-charter e raggiungere l’isola prescelta. È un modo fantastico per scoprire la Polinesia francese.
Il turismo sta cambiando. - aggiunge il ceo - Ci sono sempre più famiglie: nonni con figli e nipoti che viaggiano insieme e tanti gruppi di amici. Le Isole di Tahiti sono anche una destinazione lgbtq-friendly. Siamo inoltre molto consapevoli rispetto al tema della sostenibilità: per avere uno sviluppo responsabile realizziamo azioni concrete con il governo e interpelliamo la popolazione per comprendere le esigenze di ciascuna isola. Voglio sottolineare che la caratteristica unica della Polinesia francese è l’accoglienza genuina della sua gente: è ciò che colpisce il 90% dei nostri ospiti. La ricchezza di Tahiti è la sua gente. Per questo chi scopre le nostre isole vuole tornare e il 20% di viaggiatori lo fa».
[post_title] => Tahiti Tourisme: il ceo Mocellin presenta il nuovo identikit della Polinesia Francese
[post_date] => 2024-12-03T12:17:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733228248000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480174
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Quale il ruolo degli agenti di viaggi nella definizione di un prodotto incoming? E come costruire un’offerta adeguata a un mercato in costante divenire? Sono alcune delle domande a cui si è provato a dare una risposta in occasione di un'iniziativa organizzata a Grosseto da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Travel Open Day, settore eventi di Travel Quotidiano: il primo evento in regione specificamente dedicato alle adv e ai tour operator del territorio.
Sul palco si sono alternati rappresentanti di tutte le principali associazioni di categoria e delle istituzioni locali, nonché gli esponenti di alcune tra i più importanti operatori del settore. Ne è emersa una figura chiave per l’incoming: il professionista dei viaggi organizzati, unico profilo realmente capace di garantire quel valore aggiunto in grado di far uscire il turismo dalle secche della massificazione di prodotto e quindi dai rischi dell’overtourism.
Il tutto, a patto naturalmente di riuscire a costruire una reale collaborazione tra tutti gli stakeholder del territorio, dando concretezza al mantra del fare rete. Un'espressione tanto amata a parole quanto poco poi tradotta in azioni concrete ma che mai come nell’incoming è condizione sine qua non di un'offerta di qualità.
Investire
“Investire sul ruolo di tour operator e agenzie di viaggio è fondamentale oggi, per far sì che il patrimonio di professionalità che hanno da offrire si rafforzi e possa offrire nuove opportunità ai viaggiatori che vorranno scegliere la nostra regione - ha confermato l'assessore a Turismo ed economia della Toscana, Leonardo Marras -. Occorre lavorare per intercettare sempre maggiore valore aggiunto e verticalizzare le esperienze turistiche".
Non si può inoltre dimenticare il fattore innovazione, soprattutto in tema di digitalizzazione: un elemento necessario anche solo semplicemente per iniziare a parlare ai mercati internazionali, ma di cui spesso coloro che ne avrebbero più bisogno, soprattutto le destinazioni secondarie, risultano essere meno provviste.
“Quello a cui puntiamo - ha spiegato il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi - è dare elementi di conoscenza alle agenzie di viaggio quando puntino a incrementare il loro lavoro con l’incoming, affinché lo facciano sfruttando prima di tutto gli strumenti che la regione mette loro a disposizione”.
Tre panel
La giornata si è quindi declinata in tre panel distinti: il primo ha visto il coinvolgimento del direttore nazionale Fto, Gabriele Milani, dei presidenti di Fiavet e Aidit Toscana, Pier Carlo Testa e Andrea Giannetti, nonché di Federica Bellinazzi di Maavi, di Carlo Gistri di Assoviaggi, e dei presidenti di Federalberghi, Confturismo-Confcommercio Toscana e di Assoturismo-Confesercenti della provincia di Grosseto, Daniele Barbetti e Gianluca Soldateschi.
A seguire sono intervenuti la presidente della traveltech Destination Italia, Dina Ravera, il senior account manager di GetYourGuide, Pio Macchiarulo, il ceo e produce manager dell’operatore tedesco specializzato sull’Italia Ottima Reisen, Antonio Giannandrea, il managing director del to incoming Trentino Holidays, Luca Moschini, e il director Italy dell’operatore dedicato al turismo attivo S-Cape Travel, Tullia Caballero.
Il pomeriggio, infine, è stato dedicato all’approfondimento delle strategie di promozione e verticalizzazione del prodotto Toscana, a cura dello stesso Tapinassi e di Flavia Cori della Fondazione Sistema Toscana.
"Nel nostro paese sono presenti diversi modelli che funzionano molto bene – ha concluso Claudio Dell’Accio, referente sviluppo eventi di Travel Open Day -. Proprio per questo è importante conoscere come alcuni di questi hanno costruito il proprio prodotto destinazione, come lo hanno digitalizzato e quali sono stati gli accordi con i creatori dell'offerta turistica. La presenza delle associazioni di categoria, invece, è servita per stimolare proposte da parte loro sull’incoming e sulla formazione di tour operator e agenzie di viaggio in questo senso”.
[post_title] => Grosseto: evento incoming di Toscana promozione e Travel sul ruolo di adv e to
[post_date] => 2024-12-02T11:45:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733139947000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480164
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La 36a edizione dei World Tourism Film Awards ha celebrato i migliori video turistici dell'anno, con «The Ride of a Lifetime» di Svizzera Turismo che si è aggiudicato il Cifft Tourism Press Award 2024. La campagna, che promuove il Grand Train Tour of Switzerland, trasporta il pubblico in un viaggio panoramico viaggio al fianco della leggenda del tennis Roger Federer e del comico Trevor Noah.
Nella produzione, il famoso duo sta girando uno spot pubblicitario quando un semplice errore li porta a fare il "viaggio della loro vita", dimostrando che in Svizzera non si è mai sul "treno sbagliato". La campagna ha vinto anche l’ambito titolo di Miglior film turistico al mondo nella categoria Prodotti turistici. Il successo della Svizzera è continuato, con altri due premi: il miglior film turistico al mondo nella categoria Promozione nazionale per “The Perfect Shot” e un quinto posto nella stessa categoria con “Autumn for Our Senses”.
Per ricevere il Cifft Tourism Press Award 2024, la produzione è stata esaminata da una giuria di 84 giornalisti di viaggio provenienti dai principali media internazionali di 36 paesi, fra i quali Travel Quotidiano nella presenza dìi Daniela Battaglioni.
Sinergie
Un'iniziativa del Comitato internazionale dei festival cinematografici del turismo (Cifft), il Cifft Tourism Press Award: riconosce la sinergia tra turismo e giornalismo. Il premio di quest'anno prevedeva 66 proposte provenienti da 23 paesi, tutti in competizione nel circuito Cifft, un concorso globale per video e campagne turistiche.
“‘The Ride of a Lifetime’ cattura perfettamente l’essenza del turismo svizzero con la sua miscela unica di umorismo e narrazione.
Tenutisi a Valencia, in Spagna, i World Tourism Film Awards hanno segnato il gran finale del circuito Cifft, riunendo leader del turismo e delle industrie creative per celebrare il meglio della promozione turistica. Quest'anno, 27 produzioni eccezionali provenienti da 16 paesi sono state riconosciute come i migliori film turistici del mondo in cinque categorie, evidenziando le principali tendenze del settore.
Il Circuito Cifft è ora aperto alle iscrizioni per l'edizione 2025. I professionisti del turismo e i registi sono invitati a inviare i loro migliori video e campagne turistiche per avere la possibilità di competere per il titolo di Miglior film turistico dell'anno al mondo, nonché per il prestigioso Tourism Press Award. Per ulteriori informazioni e dettagli sulla presentazione, visitare www.cifft.com.
[post_title] => Assegnato a "The ride of a Lifetime” della Svizzera, il 36° World Tourism Film
[post_date] => 2024-12-02T10:33:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733135636000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480157
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nell’esclusivo salone circolare delle Colonne, nel cuore del quartiere EUR di Roma, in un coinvolgente evento multisensoriale, Courmayeur Mont Blanc presenta le sue proposte invernali per la stagione 2024/2025.
La manifestazione viene introdotta da Alessandra Rischio di Aigo Confesercenti. “Non solo sci ma un’esperienza a 360°”, è la sintesi dell’intervento del sindaco Roberto Rota, che, nel rappresentare tutte le possibilità offerte dalla sua cittadina, intende offrire una proposta alternativa alle più famose e frequentate Dolomiti.
Montagna più alta d'Europa
“Siamo ai piedi della montagna più alta d’Europa, con i più grandi ghiacciai del continente, la Val Veny e la Val Ferret per camminare e ciaspolare, le terme per rilassarsi, il paese pieno di eventi. La festa di inizio inverno, in collaborazione e in diretta Sky, quest’anno partirà il 7 dicembre con la consueta accensione dell’albero di Natale ma, ogni mese, si succederanno diverse iniziative per accogliere i turisti: fra queste, il design weekend a febbraio 2025 ed una serie di proposte per presentare l’enogastronomia del territorio nel mese di marzo 2025”, termina il suo intervento il primo cittadino.
Il presidente della società Courmayeur Mont Blanc Funivie Luca Rossi, nella sua presentazione, ricorda come gli impianti gestiti nel comprensorio sciistico passano dai 1200 ai 2750 metri, con la conseguenza di poter mettere a disposizione degli sciatori un’ampia gamme di piste, dalle più facili ed assolate, a quelle destinate agli atleti più esperti. “Quest’anno è previsto un piano di scontistica per accedere agli impianti destinato ai più giovani e alle famiglie”, dichiara il gestore degli impianti a fune valdostano.
“Scegliere come meta delle vacanze Courmayeur significa inoltre poter vivere un’esperienza unica e straordinaria”, dichiara infine Maria Lagazzi, la responsabile marketing e comunicazione di Skyway Montebianco, che aggiunge: “Non è una semplice funivia, ma un viaggio unico che dura venti minuti, per salire fino ai 3.466 metri di quota ed avvicinarsi alla vetta d’Europa”.
L’esperienza termina affacciandosi a 360° su una terrazza in mezzo ad un panorama meraviglioso, ma, salendo in quota con la funivia, sarà possibile anche godere di sale espositive, ristoranti, sale meeting.
E, per chi vorrà, si potrà organizzare anche un matrimonio, sicuramente “il più alto d’Italia”.
Marco Micaroni
[post_title] => Courmayeur Mont Blanc illustra la stagione invernale 2024/2025
[post_date] => 2024-12-02T10:21:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733134918000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480151
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => C.L.Ass. si impegna a sensibilizzare i dirigenti scolastici italiani sull’importanza di un’educazione linguistica di qualità, illustrando tutte le nuove opportunità per approfondire la lingua in un Mondo sempre più tecnologico e globalizzato. Per sottolineare questo obiettivo, C.L.Ass. è supportata da Trinity ViaggiStudio e Pearson, nota casa editrice, nel corso “The New Frontiers of English Education”, che si terrà a Roma il prossimo 10 dicembre 2024.
“Vogliamo supportare i dirigenti scolastici nel promuovere un’educazione linguistica che sia non solo al passo con i tempi, ma anche in grado di ispirare gli studenti. Le lingue aprono porte, creano connessioni e costruiscono ponti tra culture diverse, e crediamo fermamente che questa consapevolezza debba partire proprio dagli istituti scolastici” afferma Claudia Randazzo, ceo di Trinity ViaggiStudio.
Questo evento formativo, per la prima volta, è dedicato ai Dirigenti Scolastici italiani, figure chiave nel processo di innovazione educativa e nella promozione dello studio delle lingue nelle scuole italiane.
Le sfide di oggi
Secondo gli ultimi dati sull’educazione linguistica, la conoscenza dell’inglese e di altre lingue straniere è cruciale per accedere a opportunità accademiche e lavorative di rilievo. Nel contesto scolastico, tuttavia, permane la necessità di aggiornare metodi e strategie di insegnamento per renderli più efficaci e coinvolgenti.
Il corso “The New Frontiers of English Education” è stato progettato proprio per rispondere a queste esigenze, fornendo ai Dirigenti Scolastici strumenti pratici e metodologici per rafforzare l’insegnamento delle lingue nelle loro scuole. L’obiettivo è creare un ecosistema educativo che valorizzi l’apprendimento linguistico come un pilastro per la formazione dei cittadini di domani.
La partecipazione dei dirigenti scolastici a eventi come quello organizzato da C.L.Ass. rappresenta un’opportunità unica per aggiornare le competenze, confrontarsi con esperti del settore e implementare strategie innovative. Trinity ViaggiStudio, attraverso il suo sostegno a iniziative come questa, rinnova il proprio impegno per promuovere un’educazione interculturale e formare studenti pronti ad affrontare le sfide di un mondo globalizzato.
Trinity ViaggiStudio
Con oltre 25 anni di esperienza, Trinity ViaggiStudio è un partner strategico per le scuole italiane che desiderano offrire ai propri studenti opportunità formative all’estero. I programmi proposti, dalle vacanze studio agli High School Programs, offrono esperienze immersive che vanno oltre lo studio della lingua, integrando cultura, scambio internazionale e sviluppo di soft skills.
[post_title] => Studiare le lingue. Trinity ViaggiStudio e C.L.Ass sensibilizzano i dirigenti scolastici
[post_date] => 2024-12-02T10:12:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733134334000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480103
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Louisiana continua a scommettere sul mercato Italia e vede nel 2025 un anno chiave per rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento.
Le attività di comunicazione già in programma punteranno a differenziare la destinazione dai competitor, aumentando la brand awareness grazie a un mix di strategie digitali, gestione dei profili social ufficiali e collaborazioni con la stampa.
Il nuovo anno segnerà anche lo Year of Food e vedrà la creazione di progetti studiati per far conoscere la destinazione ai professionisti del settore turistico. Sarà l’occasione perfetta per promuovere i sapori autentici della destinazione, attraverso esperienze culinarie che spaziano dai piatti della cucina creola ai ristoranti più innovativi. Inoltre, saranno organizzati eventi in diverse località per permettere al pubblico italiano di immergersi sempre di più nell’anima del territorio del Sud degli Stati Uniti.
Il 2024 che volge al termine ha segnato il debutto ufficiale di Louisiana Office of Tourism nel nostro paese, grazie a un’efficace strategia di marketing, comunicazione e sviluppo trade realizzata dall’agenzia meneghina Interface Tourism Italy.
Durante quest’anno, la destinazione si è presentata attraverso un roadshow che ha toccato diverse città, offrendo un assaggio autentico di tutto ciò che la rende unica nel Sud degli Stati Uniti: gli eventi hanno messo in luce il calore umano, la joie de vivre, la musica travolgente, la gastronomia e le esperienze culturali che definiscono l’essenza della Louisiana.
Tra ottobre e novembre, le tappe principali del roadshow hanno visto la partecipazione di quasi 140 persone attraverso incontri dedicati ad agenti di viaggio e consumatori finali.
[post_title] => Louisiana 2025: maggiore promozione sul mercato Italia nello Year of Food
[post_date] => 2024-12-02T09:00:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733130016000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480129
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il via libera della Commissione europea alle nozze fra Ita Airways e Lufthansa, l’agognato sì definitivo giunto nella serata di venerdì scorso, sancisce di fatto anche la nascita del più grande gruppo aereo d’Europa.
“Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
Ultimo miglio che, andando per gradi, include l’iniziale ingresso dei tedeschi nel capitale del vettore italiano con una quota del 41% per 325 milioni di euro, attraverso un aumento di capitale riservato; a tendere, entro il 2033, Lufthansa arriverà al controllo totale di Ita con un investimento complessivo di 829 milioni di euro, compresi ulteriori 100 milioni legati al raggiungimento di specifici obiettivi.
In concreto, sarà la prossima assemblea degli azionisti a permettere a Lufthansa il primo aumento di capitale nonché la nomina del nuovo consiglio di amministrazione di Ita che dagli attuali 3 passerà a 5 membri: l’intesa prevede che il dicastero italiano nomini il presidente, mentre i tedeschi sceglieranno l’amministratore delegato (il più volte evocato Joerg Eberhart, ex capo delle strategie del gruppo Lh e presidente di Air Dolomiti).
Tra il 2025 e il 2026, Lufthansa avrà la possibilità di salire dal 41 al 90% di Ita sborsando, stavolta versandoli nelle casse del Mef, altri 325 milioni di euro.
Ultimo passo nel 2033 quando Lufthansa potrà rilevare dal Mef anche il restante 10% di Ita, spendendo 79 milioni di euro.
[post_title] => Ita-Lufthansa, c'è l'ok definitivo dell’Ue: ecco l’iter della nuova era
[post_date] => 2024-12-02T08:00:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733126455000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480006
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dal cinema di animazione ai viaggi da sogno: in concomitanza dei film in uscita Oceania 2 e Mufasa: Il Re Leone, Going avvia una collaborazione con The Walt Disney Company Italia e porta in tutte le agenzie di viaggio la magia della Polinesia francese e del Kenya, grazie a soluzioni di vacanza pensate per famiglie con bambini e viaggiatori di tutte le età.
I due itinerari nelle isole dell’emisfero australe sono pensati per famiglie con bambini e scandite da ritmi consoni a un viaggio lontano. I pacchetti, inclusivi di voli intercontinentali e transfer via mare, si estendono fino a Taha’a, a nord dell’isola-sorella Raiatea, nella stessa laguna. Una tappa conclusiva del viaggio che rappresenta il coronamento del sogno: ritmi lenti, piccoli motu (isolotti) e acque trasparenti, piantagioni di vaniglia, allevamenti di perle, una pace infinita.
La collaborazione tra The Walt Disney Company Italia e Going prosegue anche con Mufasa: Il Re Leone, in uscita in Italia il 19 dicembre. In questo caso è il Kenya con la proposta di esperienze safari a cogliere lo sprone di Disney. Il programma include le riserve naturali più note come il Masai Mara e i safari più belli dell’Africa al lago Nakuru e al parco Amboseli, con viste sul Kilimanjaro e confini sperduti di fauna selvatica. La seconda idea di viaggio è un itinerario Safari Tsavo Est & Taita Hills, ideale da combinare con un soggiorno balneare sulla costa del Kenya. Tutte le proposte sono pensate e studiate per famiglie con bambini. Per i safari si impiegano veicoli fuoristrada con capienza ridotta, per permettere a tutti i partecipanti un posto lato finestrino, in prima fila per ammirare le meraviglie della natura. L’età minima dei bambini è dai sei anni compiuti.
[post_title] => Going: proposte per famiglie in Polinesia Francese e Kenya in collaborazione con Disney
[post_date] => 2024-11-29T09:21:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732872074000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480002
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_480003" align="alignleft" width="300"] Alain Camille Trefois[/caption]
Nuove nomine in casa Atmosphere Core: Alain Camille Trefois è stato infatti nominato general manager del 4 stelle Oblu Nature Helengeli by Sentido, mentre Mohammed Belhacen ha assunto la carica di direttore area revenue per i marchi Atmosphere Hotels & Resorts e Colors of Oblu.
[caption id="attachment_480004" align="alignright" width="300"] Mohammed Belhacen[/caption]
Con una quarantennale esperienza nel settore dell’ospitalità, Trefois è quindi oggi alla guida del team dell'isola di Helengeli. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli dirigenziali di alto livello in rinomati marchi internazionali in Belgio, Francia, Maldive, Spagna, Svizzera e Regno Unito. “Radicata nella natura, l'isola di Helengeli vanta una barriera corallina senza precedenti ed eccezionali punti di immersioni, offrendo agli ospiti un'esperienza unica - commenta lo stesso Trefois -. Desidero migliorare i nostri servizi dell'Oblu Nature Helengeli, creando momenti indimenticabili per i viaggiatori di tutto il mondo”.
Di nazionalità francese e con una lunga esperienza internazionale, Belhacen ha costruito una carriera nella gestione delle entrate, lavorando in Canada, Francia, Marocco, Svizzera e Regno Unito. Recentemente, è stato senior multi-hotel director area revenue per Four Seasons Hotels & Resorts, supervisionando il suo portafoglio marocchino. “La gestione delle entrate consiste nel trovare l’equilibrio perfetto - spiega Belhacen -: dall’ottimizzazione delle policy dei prezzi all’occupazione, ogni elemento deve allinearsi perfettamente”.
[post_title] => Nuove nomine in Atmosphere Core: arrivano Alain Camille Trefois e Mohammed Belhacen
[post_date] => 2024-11-29T09:08:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732871328000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "ita airways vara la nuova campagna milionaria a sky full of italy"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":100,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1991,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480234","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Polinesia Francese è meraviglia. Atolli e spiagge bianche e una natura lussureggiante adatta a percorsi di scoperta: tra trekking e cultura.\r\n\r\nUn arcipelago adatto a tutti, coppie, famiglie e amici, grazie a un'offerta variegata, dove alternare gli sport da vivere nelle acque cristalline al viaggio in una cultura millenaria che rende il triangolo polinesiano un luogo dalla ricca valenza religiosa, abitato da un popolo che racconta la sua storia con i tatuaggi. Di generazione in generazione.\r\n\r\n«Per le Isole di Tahiti il 2023 è stato un anno record nei numeri e quest’anno sta andando ancora meglio. - afferma Jean Marc Mocellin, ceo di Tahiti Tourisme - Noi dipendiamo in gran parte dal mercato americano e normalmente quando ci sono le elezioni i viaggiatori americani diminuiscono dal 20 al 50%. Quest’anno non è stato così. Molto positivo il dato relativo alle prenotazioni dall’Italia per i prossimi 6 mesi, che è cresciuto del 63% rispetto all’anno scorso. Questo mostra una ricrescita dell’interesse da parte del mercato italiano per le Isole di Tahiti. L’Italia è sempre stata il nostro terzo mercato dopo gli Stati Uniti e la Francia. Dopo il covid c’è stato un rallentamento, ma adesso le cose stanno ripartendo e confidiamo che l’anno prossimo riprenda la sua posizione nel ranking. Insieme con i responsabili di diversi hotel e resort, con la linea aerea di bandiera Air Tahiti Nui e con le interessanti proposte di escursione sul territorio di Mario Safari Moorea stiamo percorrendo l’Europa per incontrare la stampa e il mondo del trade. - prosegue Mocellin - Riscontriamo un interesse che va oltre il mercato dei viaggi di nozze.\r\n\r\nGli honeymooners sono un target sempre molto importante per la destinazione, ma oggi tanti viaggiatori scelgono la cultura e le esperienze nella natura, oltre a mixare le opzioni di accomodations. Passano da un hotel di lusso a una guest-house e visitano l’arcipelago con yacht-charters e crociere.\r\n\r\nProprio riguardo alle crociere abbiamo delle regole molto precise: le 5 compagnie che navigano nell’area delle Isole di Tahiti hanno navi che possono ospitare fino a 300 persone e sono basate a Tahiti. Proponiamo ai visitatori di volare sull'isola con Air Tahiti Nui, fare una crociera, anche in catamarano o yacht-charter e raggiungere l’isola prescelta. È un modo fantastico per scoprire la Polinesia francese.\r\n\r\nIl turismo sta cambiando. - aggiunge il ceo - Ci sono sempre più famiglie: nonni con figli e nipoti che viaggiano insieme e tanti gruppi di amici. Le Isole di Tahiti sono anche una destinazione lgbtq-friendly. Siamo inoltre molto consapevoli rispetto al tema della sostenibilità: per avere uno sviluppo responsabile realizziamo azioni concrete con il governo e interpelliamo la popolazione per comprendere le esigenze di ciascuna isola. Voglio sottolineare che la caratteristica unica della Polinesia francese è l’accoglienza genuina della sua gente: è ciò che colpisce il 90% dei nostri ospiti. La ricchezza di Tahiti è la sua gente. Per questo chi scopre le nostre isole vuole tornare e il 20% di viaggiatori lo fa».\r\n\r\n ","post_title":"Tahiti Tourisme: il ceo Mocellin presenta il nuovo identikit della Polinesia Francese","post_date":"2024-12-03T12:17:28+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1733228248000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480174","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Quale il ruolo degli agenti di viaggi nella definizione di un prodotto incoming? E come costruire un’offerta adeguata a un mercato in costante divenire? Sono alcune delle domande a cui si è provato a dare una risposta in occasione di un'iniziativa organizzata a Grosseto da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Travel Open Day, settore eventi di Travel Quotidiano: il primo evento in regione specificamente dedicato alle adv e ai tour operator del territorio.\r\n\r\nSul palco si sono alternati rappresentanti di tutte le principali associazioni di categoria e delle istituzioni locali, nonché gli esponenti di alcune tra i più importanti operatori del settore. Ne è emersa una figura chiave per l’incoming: il professionista dei viaggi organizzati, unico profilo realmente capace di garantire quel valore aggiunto in grado di far uscire il turismo dalle secche della massificazione di prodotto e quindi dai rischi dell’overtourism.\r\n\r\nIl tutto, a patto naturalmente di riuscire a costruire una reale collaborazione tra tutti gli stakeholder del territorio, dando concretezza al mantra del fare rete. Un'espressione tanto amata a parole quanto poco poi tradotta in azioni concrete ma che mai come nell’incoming è condizione sine qua non di un'offerta di qualità.\r\nInvestire\r\n“Investire sul ruolo di tour operator e agenzie di viaggio è fondamentale oggi, per far sì che il patrimonio di professionalità che hanno da offrire si rafforzi e possa offrire nuove opportunità ai viaggiatori che vorranno scegliere la nostra regione - ha confermato l'assessore a Turismo ed economia della Toscana, Leonardo Marras -. Occorre lavorare per intercettare sempre maggiore valore aggiunto e verticalizzare le esperienze turistiche\".\r\n\r\nNon si può inoltre dimenticare il fattore innovazione, soprattutto in tema di digitalizzazione: un elemento necessario anche solo semplicemente per iniziare a parlare ai mercati internazionali, ma di cui spesso coloro che ne avrebbero più bisogno, soprattutto le destinazioni secondarie, risultano essere meno provviste.\r\n\r\n“Quello a cui puntiamo - ha spiegato il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi - è dare elementi di conoscenza alle agenzie di viaggio quando puntino a incrementare il loro lavoro con l’incoming, affinché lo facciano sfruttando prima di tutto gli strumenti che la regione mette loro a disposizione”.\r\nTre panel\r\nLa giornata si è quindi declinata in tre panel distinti: il primo ha visto il coinvolgimento del direttore nazionale Fto, Gabriele Milani, dei presidenti di Fiavet e Aidit Toscana, Pier Carlo Testa e Andrea Giannetti, nonché di Federica Bellinazzi di Maavi, di Carlo Gistri di Assoviaggi, e dei presidenti di Federalberghi, Confturismo-Confcommercio Toscana e di Assoturismo-Confesercenti della provincia di Grosseto, Daniele Barbetti e Gianluca Soldateschi.\r\n\r\nA seguire sono intervenuti la presidente della traveltech Destination Italia, Dina Ravera, il senior account manager di GetYourGuide, Pio Macchiarulo, il ceo e produce manager dell’operatore tedesco specializzato sull’Italia Ottima Reisen, Antonio Giannandrea, il managing director del to incoming Trentino Holidays, Luca Moschini, e il director Italy dell’operatore dedicato al turismo attivo S-Cape Travel, Tullia Caballero.\r\n\r\nIl pomeriggio, infine, è stato dedicato all’approfondimento delle strategie di promozione e verticalizzazione del prodotto Toscana, a cura dello stesso Tapinassi e di Flavia Cori della Fondazione Sistema Toscana. \r\n\r\n\"Nel nostro paese sono presenti diversi modelli che funzionano molto bene – ha concluso Claudio Dell’Accio, referente sviluppo eventi di Travel Open Day -. Proprio per questo è importante conoscere come alcuni di questi hanno costruito il proprio prodotto destinazione, come lo hanno digitalizzato e quali sono stati gli accordi con i creatori dell'offerta turistica. La presenza delle associazioni di categoria, invece, è servita per stimolare proposte da parte loro sull’incoming e sulla formazione di tour operator e agenzie di viaggio in questo senso”.","post_title":"Grosseto: evento incoming di Toscana promozione e Travel sul ruolo di adv e to","post_date":"2024-12-02T11:45:47+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1733139947000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480164","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La 36a edizione dei World Tourism Film Awards ha celebrato i migliori video turistici dell'anno, con «The Ride of a Lifetime» di Svizzera Turismo che si è aggiudicato il Cifft Tourism Press Award 2024. La campagna, che promuove il Grand Train Tour of Switzerland, trasporta il pubblico in un viaggio panoramico viaggio al fianco della leggenda del tennis Roger Federer e del comico Trevor Noah.\r\n\r\nNella produzione, il famoso duo sta girando uno spot pubblicitario quando un semplice errore li porta a fare il \"viaggio della loro vita\", dimostrando che in Svizzera non si è mai sul \"treno sbagliato\". La campagna ha vinto anche l’ambito titolo di Miglior film turistico al mondo nella categoria Prodotti turistici. Il successo della Svizzera è continuato, con altri due premi: il miglior film turistico al mondo nella categoria Promozione nazionale per “The Perfect Shot” e un quinto posto nella stessa categoria con “Autumn for Our Senses”.\r\n\r\nPer ricevere il Cifft Tourism Press Award 2024, la produzione è stata esaminata da una giuria di 84 giornalisti di viaggio provenienti dai principali media internazionali di 36 paesi, fra i quali Travel Quotidiano nella presenza dìi Daniela Battaglioni. \r\nSinergie\r\nUn'iniziativa del Comitato internazionale dei festival cinematografici del turismo (Cifft), il Cifft Tourism Press Award: riconosce la sinergia tra turismo e giornalismo. Il premio di quest'anno prevedeva 66 proposte provenienti da 23 paesi, tutti in competizione nel circuito Cifft, un concorso globale per video e campagne turistiche.\r\n\r\n“‘The Ride of a Lifetime’ cattura perfettamente l’essenza del turismo svizzero con la sua miscela unica di umorismo e narrazione. \r\n\r\nTenutisi a Valencia, in Spagna, i World Tourism Film Awards hanno segnato il gran finale del circuito Cifft, riunendo leader del turismo e delle industrie creative per celebrare il meglio della promozione turistica. Quest'anno, 27 produzioni eccezionali provenienti da 16 paesi sono state riconosciute come i migliori film turistici del mondo in cinque categorie, evidenziando le principali tendenze del settore.\r\n\r\nIl Circuito Cifft è ora aperto alle iscrizioni per l'edizione 2025. I professionisti del turismo e i registi sono invitati a inviare i loro migliori video e campagne turistiche per avere la possibilità di competere per il titolo di Miglior film turistico dell'anno al mondo, nonché per il prestigioso Tourism Press Award. Per ulteriori informazioni e dettagli sulla presentazione, visitare www.cifft.com.","post_title":"Assegnato a \"The ride of a Lifetime” della Svizzera, il 36° World Tourism Film","post_date":"2024-12-02T10:33:56+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1733135636000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480157","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nell’esclusivo salone circolare delle Colonne, nel cuore del quartiere EUR di Roma, in un coinvolgente evento multisensoriale, Courmayeur Mont Blanc presenta le sue proposte invernali per la stagione 2024/2025.\r\n\r\nLa manifestazione viene introdotta da Alessandra Rischio di Aigo Confesercenti. “Non solo sci ma un’esperienza a 360°”, è la sintesi dell’intervento del sindaco Roberto Rota, che, nel rappresentare tutte le possibilità offerte dalla sua cittadina, intende offrire una proposta alternativa alle più famose e frequentate Dolomiti.\r\nMontagna più alta d'Europa\r\n“Siamo ai piedi della montagna più alta d’Europa, con i più grandi ghiacciai del continente, la Val Veny e la Val Ferret per camminare e ciaspolare, le terme per rilassarsi, il paese pieno di eventi. La festa di inizio inverno, in collaborazione e in diretta Sky, quest’anno partirà il 7 dicembre con la consueta accensione dell’albero di Natale ma, ogni mese, si succederanno diverse iniziative per accogliere i turisti: fra queste, il design weekend a febbraio 2025 ed una serie di proposte per presentare l’enogastronomia del territorio nel mese di marzo 2025”, termina il suo intervento il primo cittadino.\r\n\r\nIl presidente della società Courmayeur Mont Blanc Funivie Luca Rossi, nella sua presentazione, ricorda come gli impianti gestiti nel comprensorio sciistico passano dai 1200 ai 2750 metri, con la conseguenza di poter mettere a disposizione degli sciatori un’ampia gamme di piste, dalle più facili ed assolate, a quelle destinate agli atleti più esperti. “Quest’anno è previsto un piano di scontistica per accedere agli impianti destinato ai più giovani e alle famiglie”, dichiara il gestore degli impianti a fune valdostano.\r\n\r\n“Scegliere come meta delle vacanze Courmayeur significa inoltre poter vivere un’esperienza unica e straordinaria”, dichiara infine Maria Lagazzi, la responsabile marketing e comunicazione di Skyway Montebianco, che aggiunge: “Non è una semplice funivia, ma un viaggio unico che dura venti minuti, per salire fino ai 3.466 metri di quota ed avvicinarsi alla vetta d’Europa”.\r\n\r\nL’esperienza termina affacciandosi a 360° su una terrazza in mezzo ad un panorama meraviglioso, ma, salendo in quota con la funivia, sarà possibile anche godere di sale espositive, ristoranti, sale meeting.\r\n\r\nE, per chi vorrà, si potrà organizzare anche un matrimonio, sicuramente “il più alto d’Italia”.\r\n\r\nMarco Micaroni","post_title":"Courmayeur Mont Blanc illustra la stagione invernale 2024/2025","post_date":"2024-12-02T10:21:58+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1733134918000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480151","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"C.L.Ass. si impegna a sensibilizzare i dirigenti scolastici italiani sull’importanza di un’educazione linguistica di qualità, illustrando tutte le nuove opportunità per approfondire la lingua in un Mondo sempre più tecnologico e globalizzato. Per sottolineare questo obiettivo, C.L.Ass. è supportata da Trinity ViaggiStudio e Pearson, nota casa editrice, nel corso “The New Frontiers of English Education”, che si terrà a Roma il prossimo 10 dicembre 2024. \r\n“Vogliamo supportare i dirigenti scolastici nel promuovere un’educazione linguistica che sia non solo al passo con i tempi, ma anche in grado di ispirare gli studenti. Le lingue aprono porte, creano connessioni e costruiscono ponti tra culture diverse, e crediamo fermamente che questa consapevolezza debba partire proprio dagli istituti scolastici” afferma Claudia Randazzo, ceo di Trinity ViaggiStudio.\r\nQuesto evento formativo, per la prima volta, è dedicato ai Dirigenti Scolastici italiani, figure chiave nel processo di innovazione educativa e nella promozione dello studio delle lingue nelle scuole italiane.\r\n\r\nLe sfide di oggi \r\nSecondo gli ultimi dati sull’educazione linguistica, la conoscenza dell’inglese e di altre lingue straniere è cruciale per accedere a opportunità accademiche e lavorative di rilievo. Nel contesto scolastico, tuttavia, permane la necessità di aggiornare metodi e strategie di insegnamento per renderli più efficaci e coinvolgenti.\r\nIl corso “The New Frontiers of English Education” è stato progettato proprio per rispondere a queste esigenze, fornendo ai Dirigenti Scolastici strumenti pratici e metodologici per rafforzare l’insegnamento delle lingue nelle loro scuole. L’obiettivo è creare un ecosistema educativo che valorizzi l’apprendimento linguistico come un pilastro per la formazione dei cittadini di domani.\r\nLa partecipazione dei dirigenti scolastici a eventi come quello organizzato da C.L.Ass. rappresenta un’opportunità unica per aggiornare le competenze, confrontarsi con esperti del settore e implementare strategie innovative. Trinity ViaggiStudio, attraverso il suo sostegno a iniziative come questa, rinnova il proprio impegno per promuovere un’educazione interculturale e formare studenti pronti ad affrontare le sfide di un mondo globalizzato.\r\n\r\nTrinity ViaggiStudio\r\nCon oltre 25 anni di esperienza, Trinity ViaggiStudio è un partner strategico per le scuole italiane che desiderano offrire ai propri studenti opportunità formative all’estero. I programmi proposti, dalle vacanze studio agli High School Programs, offrono esperienze immersive che vanno oltre lo studio della lingua, integrando cultura, scambio internazionale e sviluppo di soft skills.","post_title":"Studiare le lingue. Trinity ViaggiStudio e C.L.Ass sensibilizzano i dirigenti scolastici","post_date":"2024-12-02T10:12:14+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1733134334000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480103","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Louisiana continua a scommettere sul mercato Italia e vede nel 2025 un anno chiave per rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento.\r\nLe attività di comunicazione già in programma punteranno a differenziare la destinazione dai competitor, aumentando la brand awareness grazie a un mix di strategie digitali, gestione dei profili social ufficiali e collaborazioni con la stampa.\r\nIl nuovo anno segnerà anche lo Year of Food e vedrà la creazione di progetti studiati per far conoscere la destinazione ai professionisti del settore turistico. Sarà l’occasione perfetta per promuovere i sapori autentici della destinazione, attraverso esperienze culinarie che spaziano dai piatti della cucina creola ai ristoranti più innovativi. Inoltre, saranno organizzati eventi in diverse località per permettere al pubblico italiano di immergersi sempre di più nell’anima del territorio del Sud degli Stati Uniti.\r\nIl 2024 che volge al termine ha segnato il debutto ufficiale di Louisiana Office of Tourism nel nostro paese, grazie a un’efficace strategia di marketing, comunicazione e sviluppo trade realizzata dall’agenzia meneghina Interface Tourism Italy.\r\nDurante quest’anno, la destinazione si è presentata attraverso un roadshow che ha toccato diverse città, offrendo un assaggio autentico di tutto ciò che la rende unica nel Sud degli Stati Uniti: gli eventi hanno messo in luce il calore umano, la joie de vivre, la musica travolgente, la gastronomia e le esperienze culturali che definiscono l’essenza della Louisiana.\r\nTra ottobre e novembre, le tappe principali del roadshow hanno visto la partecipazione di quasi 140 persone attraverso incontri dedicati ad agenti di viaggio e consumatori finali. \r\n\r\n ","post_title":"Louisiana 2025: maggiore promozione sul mercato Italia nello Year of Food","post_date":"2024-12-02T09:00:16+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1733130016000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480129","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il via libera della Commissione europea alle nozze fra Ita Airways e Lufthansa, l’agognato sì definitivo giunto nella serata di venerdì scorso, sancisce di fatto anche la nascita del più grande gruppo aereo d’Europa.\r\n\r\n“Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.\r\n\r\nUltimo miglio che, andando per gradi, include l’iniziale ingresso dei tedeschi nel capitale del vettore italiano con una quota del 41% per 325 milioni di euro, attraverso un aumento di capitale riservato; a tendere, entro il 2033, Lufthansa arriverà al controllo totale di Ita con un investimento complessivo di 829 milioni di euro, compresi ulteriori 100 milioni legati al raggiungimento di specifici obiettivi.\r\n\r\nIn concreto, sarà la prossima assemblea degli azionisti a permettere a Lufthansa il primo aumento di capitale nonché la nomina del nuovo consiglio di amministrazione di Ita che dagli attuali 3 passerà a 5 membri: l’intesa prevede che il dicastero italiano nomini il presidente, mentre i tedeschi sceglieranno l’amministratore delegato (il più volte evocato Joerg Eberhart, ex capo delle strategie del gruppo Lh e presidente di Air Dolomiti).\r\n\r\nTra il 2025 e il 2026, Lufthansa avrà la possibilità di salire dal 41 al 90% di Ita sborsando, stavolta versandoli nelle casse del Mef, altri 325 milioni di euro.\r\n\r\nUltimo passo nel 2033 quando Lufthansa potrà rilevare dal Mef anche il restante 10% di Ita, spendendo 79 milioni di euro.","post_title":"Ita-Lufthansa, c'è l'ok definitivo dell’Ue: ecco l’iter della nuova era","post_date":"2024-12-02T08:00:55+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1733126455000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480006","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dal cinema di animazione ai viaggi da sogno: in concomitanza dei film in uscita Oceania 2 e Mufasa: Il Re Leone, Going avvia una collaborazione con The Walt Disney Company Italia e porta in tutte le agenzie di viaggio la magia della Polinesia francese e del Kenya, grazie a soluzioni di vacanza pensate per famiglie con bambini e viaggiatori di tutte le età.\r\n\r\nI due itinerari nelle isole dell’emisfero australe sono pensati per famiglie con bambini e scandite da ritmi consoni a un viaggio lontano. I pacchetti, inclusivi di voli intercontinentali e transfer via mare, si estendono fino a Taha’a, a nord dell’isola-sorella Raiatea, nella stessa laguna. Una tappa conclusiva del viaggio che rappresenta il coronamento del sogno: ritmi lenti, piccoli motu (isolotti) e acque trasparenti, piantagioni di vaniglia, allevamenti di perle, una pace infinita.\r\n\r\nLa collaborazione tra The Walt Disney Company Italia e Going prosegue anche con Mufasa: Il Re Leone, in uscita in Italia il 19 dicembre. In questo caso è il Kenya con la proposta di esperienze safari a cogliere lo sprone di Disney. Il programma include le riserve naturali più note come il Masai Mara e i safari più belli dell’Africa al lago Nakuru e al parco Amboseli, con viste sul Kilimanjaro e confini sperduti di fauna selvatica. La seconda idea di viaggio è un itinerario Safari Tsavo Est & Taita Hills, ideale da combinare con un soggiorno balneare sulla costa del Kenya. Tutte le proposte sono pensate e studiate per famiglie con bambini. Per i safari si impiegano veicoli fuoristrada con capienza ridotta, per permettere a tutti i partecipanti un posto lato finestrino, in prima fila per ammirare le meraviglie della natura. L’età minima dei bambini è dai sei anni compiuti.","post_title":"Going: proposte per famiglie in Polinesia Francese e Kenya in collaborazione con Disney","post_date":"2024-11-29T09:21:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732872074000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480002","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_480003\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Alain Camille Trefois[/caption]\r\n\r\nNuove nomine in casa Atmosphere Core: Alain Camille Trefois è stato infatti nominato general manager del 4 stelle Oblu Nature Helengeli by Sentido, mentre Mohammed Belhacen ha assunto la carica di direttore area revenue per i marchi Atmosphere Hotels & Resorts e Colors of Oblu. \r\n\r\n[caption id=\"attachment_480004\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Mohammed Belhacen[/caption]\r\n\r\nCon una quarantennale esperienza nel settore dell’ospitalità, Trefois è quindi oggi alla guida del team dell'isola di Helengeli. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli dirigenziali di alto livello in rinomati marchi internazionali in Belgio, Francia, Maldive, Spagna, Svizzera e Regno Unito. “Radicata nella natura, l'isola di Helengeli vanta una barriera corallina senza precedenti ed eccezionali punti di immersioni, offrendo agli ospiti un'esperienza unica - commenta lo stesso Trefois -. Desidero migliorare i nostri servizi dell'Oblu Nature Helengeli, creando momenti indimenticabili per i viaggiatori di tutto il mondo”.\r\n\r\nDi nazionalità francese e con una lunga esperienza internazionale, Belhacen ha costruito una carriera nella gestione delle entrate, lavorando in Canada, Francia, Marocco, Svizzera e Regno Unito. Recentemente, è stato senior multi-hotel director area revenue per Four Seasons Hotels & Resorts, supervisionando il suo portafoglio marocchino. “La gestione delle entrate consiste nel trovare l’equilibrio perfetto - spiega Belhacen -: dall’ottimizzazione delle policy dei prezzi all’occupazione, ogni elemento deve allinearsi perfettamente”.","post_title":"Nuove nomine in Atmosphere Core: arrivano Alain Camille Trefois e Mohammed Belhacen","post_date":"2024-11-29T09:08:48+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732871328000]}]}}